Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jade King - ANFA

"Finger lime, un frutto sempre più reperibile nei retailer"

In Australia ci sono oltre 70 coltivatori di finger lime: piccoli e grandi produttori che dispongono di poche centinaia a migliaia di alberi. Secondo le stime, nel 2020 i coltivatori hanno prodotto oltre 100 tonnellate di frutta e negli ultimi quattro anni il settore è cresciuto rapidamente. Sarebbe ragionevole pensare che sia addirittura raddoppiato. A seconda della varietà e del clima, ogni albero può produrre in media 8 chilogrammi di frutti.

"I finger lime sono una specie endemica della foresta pluviale che si trova naturalmente nelle regioni di confine del Queensland sudorientale e del New South Wales settentrionale - ha dichiarato Jade King, presidente dell'Australian Native Fingerlime Alliance (ANFA) - I produttori commerciali hanno coltivato con successo il finger lime in tutto il Paese, dai tropici alle regioni più temperate. A seconda delle aree di coltivazione, la stagione principale del finger lime va da gennaio a giugno".
Foto: ANFA

Anche Jade è un coltivatore di finger lime e possiede poco meno di 2.000 alberi nella zona subtropicale della Sunshine Coast, nel Queensland. Coltiva tre diverse varietà, Red Champagne, Emerald e Chartreuse.

"Abbiamo coltivatori nelle zone aride dell'Australia Meridionale e nella regione temperata di Victoria. La produttività e la stagionalità variano a seconda delle regioni. Le serre non vengono utilizzate spesso. Possono produrre tutto l'anno nelle giuste condizioni, ma la loro resa è minima tra luglio e dicembre".Foto: ANFA

Esiste un'enorme diversità di varietà autoctone di finger lime, con oltre 30 cultivar presenti nei vivai. Esse variano per spessore e colorazione della buccia, colore e sapore della polpa, dimensioni dei frutti e degli alberi.

"La disponibilità di finger lime sta aumentando e si sta passando da un frutto di lusso che si trova solo in ristoranti raffinati a un frutto più facilmente reperibile nei punti vendita al dettaglio. Tutti i principali mercati australiani distribuiscono finger lime. Questi agrumi vengono anche esportati sia freschi che surgelati, a seconda dei protocolli dei Paesi, e i finger lime australiani raggiungono l'Asia, l'Europa e gli Stati Uniti. Oltre il 50% del prodotto australiano viene esportato".

Per maggiori informazioni:
Jade King
ANFA
gvagriculture@gmail.com

Data di pubblicazione: