Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Francisco Gea, Belsan (Spagna)

"Quest'estate Sudafrica e Argentina avranno difficoltà a esportare limoni in Europa"

Secondo Ailimpo, l'associazione interprofessionale spagnola per limoni e pompelmi, le operazioni di acquisto di limoni spagnoli in campo sono ferme e senza grandi prospettive di accelerazione. D'altra parte, il mercato dell'esportazione di limoni freschi continua con una tendenza stabile, con volumi praticamente identici a quelli degli anni precedenti.

"Il raccolto è stato abbondante in questa stagione e, inoltre, abbiamo avuto molti mesi di siccità e la mancanza di umidità ha fatto sì che il limone Fino abbia sofferto", spiega Francisco Vicente Gea Belmonte, direttore commerciale dell'azienda murciana Belsan.

"L'aumento dell'offerta di origini terze, come Turchia ed Egitto, sui mercati europei ha generato una forte pressione sui prezzi. È una situazione che dovremo affrontare sempre più spesso in futuro, se l'Ue non imporrà maggiori barriere, perché non possiamo competere con i costi di questi Paesi concorrenti e, ovviamente, molti intermediari e acquirenti europei optano per queste origini per ottenere maggiori profitti, senza preoccuparsi di altri aspetti, come la sicurezza alimentare".

Gli occhi sono già puntati sulla stagione del Verna, la cui raccolta dovrebbe iniziare leggermente prima del solito, data la qualità inferiore e l'alto tasso di insuccesso dei limoni Fino. Si prevede una lunga stagione per il Verna, con poco spazio per i limoni dell'emisfero meridionale quest'estate."Dopo diversi anni con un raccolto limitato di limoni Fino, quest'anno ci si aspetta un raccolto cinque volte più grande dai Verna. Infatti, l'allegagione è stata spettacolare e il calibro sarà eccellente", afferma Francisco Vicente Gea.

"Non pensiamo che i prezzi aumenteranno visto il grande raccolto, ma le vendite si prolungheranno almeno fino alla fine di luglio. Per il Sudafrica e l'Argentina sarà molto difficile, all'inizio dell'estate, introdurre limoni in Europa a causa della dominanza del prodotto spagnolo, che offre anche una maggiore freschezza grazie alla sua vicinanza".

Per maggiori informazioni:
Francisco Vicente Gea Belmonte
Belmonte Sánchez Belsan S.L.
Vereda Rincón de Gallego, 16
30579 Torreagüera (Murcia) - Spagna
+34 630 943670
francisco@belsansl.com
www.belsansl.com

Data di pubblicazione: