Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Previsioni dell'Associazione mondiale degli agrumi

Crescita nell'export agrumicolo dell'emisfero meridionale, calo della produzione 2024

Durante l'assemblea generale dell'Organizzazione Mondiale degli Agrumi (World Citrus Organisation - WCO), sono state presentate ai rappresentanti del settore agrumicolo di Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Cile, Perù, Sudafrica e Uruguay le previsioni preliminari per la prossima stagione dell'emisfero meridionale. La produzione di agrumi dovrebbe diminuire dello 0,77% rispetto all'anno precedente, con una produzione stimata di 24.338.123 tonnellate. Le esportazioni, invece, dovrebbero continuare ad aumentare, con una crescita prevista del 7,45% rispetto al 2023, per raggiungere 4.156.879 tonnellate.

Il 18 aprile 2024 i membri della WCO si sono riuniti per la quinta Assemblea generale annuale (AGM). Durante l'Assemblea generale la WCO ha presentato i dati consolidati delle previsioni di produzione e di esportazione per l'emisfero meridionale.

Le previsioni preliminari sono state raccolte grazie ai membri della WCO di Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Cile, Perù, Sudafrica e Uruguay. Inoltre, l'Associazione ha segnato il suo primo cambio di leadership con l'elezione di un nuovo Comitato direttivo che guiderà il suo lavoro nei prossimi due anni.

Si prevede che la produzione di arance diminuirà del 5,66% rispetto al 2023, con 15.478.167 tonnellate in totale. Si prevede un aumento significativo della produzione di agrumi dolci (+11,58%, 3.325.829 tonnellate in totale) e un aumento del 5,69% per la produzione di limoni (3.244.857 tonnellate in totale), mentre la produzione di pompelmi dovrebbe diminuire del 3,89% (a 532.539 tonnellate in totale). Si stima che i lime raggiungeranno 1.756.731 tonnellate, con un aumento del 10,57% rispetto al 2023.

La stagione dell'emisfero meridionale è stata influenzata negativamente dalle difficili condizioni climatiche, in quanto le condizioni di siccità nell'emisfero meridionale hanno influito negativamente sulla produzione. Tuttavia, le aspettative sono migliorate di recente, portando solo a un leggero calo della produzione.

WCO segna il suo primo passaggio di leadership, dimostrando la sua transizione verso la piena maturità, come dimostra il passaggio di testimone dai due precedenti co-presidenti, Justin Chadwick (per l'emisfero sud) e José Antonio García (per l'emisfero nord). Il nuovo team, formato da Sergio del Castillo (per l'Emisfero Sud) e Badr Bennis (per l'Emisfero Nord), guiderà il lavoro dell'Associazione nei prossimi due anni.

I due co-presidenti uscenti hanno sottolineato i notevoli risultati raggiunti dalla WCO dalla sua fondazione, quadruplicando i suoi membri e facendo dell'associazione un importante forum per gli operatori del settore agrumicolo per lo scambio di prospettive e dati su questioni di interesse comune.

"Negli ultimi cinque anni la WCO ha lanciato nuovi strumenti come i format comuni per la comunicazione dei dati e i database interattivi per i membri, con i dati più recenti sulla produzione e sulle previsioni commerciali. Ma ha creato anche gruppi di lavoro dedicati per esplorare i modi per incrementare il marketing e la promozione di tutte le categorie di agrumi, ha organizzato eventi fisici e online che consentono al settore di discutere e interagire, contribuendo ad approfondire le conoscenze degli attori, e ha sviluppato un collegamento con i media per contribuire a promuovere la visibilità del settore".

Per maggiori informazioni:
World Citrus Organisation
wco@worldcitrusorganisation.org
www.worldcitrusorganisation.org

Data di pubblicazione: