Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma le rese calano fino al 50% rispetto a un anno fa

Vivace richiesta per le fragole

Prezzi favorevoli e rese basse stanno caratterizzando questa seconda parte della stagione fragolicola nel Sud Italia. "Qui in Basilicata, tra circa 40 giorni per molti la campagna sarà terminata, se ci si riferisce a cultivar tradizionali come Sabrosa-Candonga", precisa Maria Ferrara dell'ingrosso ortofrutticolo Fe.Vi Frutta. "C'è una grande richiesta da tutti i mercati italiani, ma registriamo una flessione dei volumi raccolti di circa il 50% rispetto allo stesso periodo del 2023".

"Si sta mantenendo una buona quotazione - aggiunge Ferrara - Per le fragole a marchio Candonga, ad esempio non siamo mai scesi al di sotto dei 3 euro/kg, eppure ci troviamo nel clou della raccolta. Se è pur vero che le anomalie non sono mancate già dall'epoca di trapianto e per molte varietà, a livello commerciale invece possiamo contare su feedback decisamente positivi".

Maria Ferrara

Picchi di produzione importanti non si sono quindi mai verificati, nonostante un andamento climatico piuttosto mite. Inspire e Sabrosa-Candonga sono le due varietà che Fe.Vi Frutta sta raccogliendo e commercializzando. Le coltivazioni avvengono in pieno campo e in fuori suolo. L'impegno è cercare di garantire agli operatori forniture costanti fino alla conclusione della stagione.

Fragole Sabrosa-Candonga in fuorisuolo

"Riforniamo quotidianamente 50 mercati all'ingrosso, prevalentemente localizzati nel centro-nord Italia, come Padova, Bologna e Firenze. Stiamo dilazionando le partenze: se lo scorso anno inviavamo per ogni cliente 256 colli, ora le forniture non superano le 96 unità. Cerchiamo di accontentare tutti, malgrado i costi di trasporto siano elevati e le quantità si riducano. In linea generale, la grammatura raggiunta al momento per la tipologia di pianta fresca è stimata intorno ai 300 g. Non prevediamo un allungamento della campagna: le piantine non presentano molti fiori. Per tutto maggio ci aspettiamo una produzione nella norma, quindi non ci saranno quantità eccessive".

Per maggiori informazioni:
FE.VI.FRUTTA S.R.L.
Via Bellini,10
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 902998
info@fevifrutta.it
fevi.trading@aziendemail.it
www.fevifrutta.it