Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anthony Oboussier parla della prossima campagna drupacee

"Credo di avere il 70 per cento del mio potenziale di albicocche"

Anthony Oboussier, a capo dell'azienda EARL Les Chambres situata nella Drôme, in Francia, fa il punto sulla stagione 2023 di pesche, nettarine e albicocche, e offre una prima valutazione per la campagna 2024.


Anthony Oboussier produce pesche, nettarine e albicocche su circa venti ettari.

Circa il 70% del potenziale per le albicocche
Mentre l'anno scorso EARL Les Chambres ha avuto una "carenza di albicocche per alcune varietà", il 2024 promette una resa migliore. "Il tasso di allegagione non è stato buono e ci sono stati anche problemi di necrosi su alcune varietà. Le grandinate del giugno 2023 hanno colpito quasi l'80% del frutteto. Quindi arrivare con un prodotto di seconda categoria in un mercato già limitato è stato complicato. Quest'anno penso di avere il 70% del mio potenziale produttivo. Abbiamo avuto una piccola grandinata a fine marzo, che ha lasciato il segno su alcuni frutti, ma saremo in grado di eliminarli con il diradamento. Purtroppo, alcuni dei miei colleghi del dipartimento raggiungeranno a malapena il 50% del loro potenziale quest'anno".

Per quanto riguarda le nettarine, quest'anno "gli alberi sono pieni, il che significa che questa volta dovremo fare molti più diradamenti". La grandinata di fine marzo ha colpito anche i frutti (che attualmente hanno un diametro tra i 6 e gli 8 mm), anche se in misura minore rispetto alle albicocche. Dovremo comunque selezionarli con molta attenzione. I nostri frutteti sono solitamente protetti da reti antigrandine, ma quest'anno non le abbiamo ancora srotolate".

"Il mercato dovrà essere dinamico per assorbire i volumi"
Se nel 2023 il mercato "mancava di fluidità e dinamismo, con prezzi inferiori di 0,25 euro/kg rispetto al 2022, speriamo che quest'anno non sia così. E per le nettarine il mercato dovrà essere dinamico per assorbire i volumi. Naturalmente, tutto dipenderà dal clima e dalla concorrenza. Ma la tendenza sembra essere quella di una stagione anticipata, se il bel tempo ci accompagnerà da giugno in poi".

Per maggiori informazioni:
Anthony Oboussier
EARL Les Chambres
+33 06 75 85 59 51
espritfruite@gmail.com

Data di pubblicazione: