Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Zuccarella

"Stiamo assicurando fragole ai supermercati da inizio novembre"

Risultati commerciali a parte, la campagna fragolicola in corso nel Sud Italia viene etichettata dagli addetti ai lavori come decisamente anomala sul fronte agronomico/produttivo, già dalle prime settimane autunnali, quando seri problemi di scarso attecchimento delle piante costrinsero gli agricoltori a ripetuti rimpiazzi, con un ritardo nello sviluppo degli impianti.

Lavorazione Gdo

Giuseppe Zuccarella, responsabile di produzione della cooperativa agricola OP Zuccarella di Scanzano Jonico (Matera), precisa: "Nei fragoleti della Basilicata pare mancare il prodotto per la pianta fresca, tipologia che ha subito stress fin dai primi giorni del trapianto. Le rese si mantengono basse e si stima che la flessione possa continuare anche nei prossimi giorni, raggiungendo percentuali fino al -40% rispetto al prodotto che si staccava nello stesso periodo del 2023. Le difficoltà in campo però ci riguardano in modo meno marcato, con un calo che non supera il 5%. Stiamo assicurando quotidianamente fragole premium già da inizio novembre, quando le turnazioni con i clienti ci hanno permesso di evadere buona parte degli ordinativi. Costanza, qualità e quantità sono i plus che ci contraddistinguono. Al momento, vengono spedite poco meno di 40 ton al giorno di fragole in 20 catene di supermercati. Le quotazioni sono maggiorate del 15-20% rispetto al passato. Non notiamo grossi concorrenti: c'è spazio per tutti e l'offerta è limitata rispetto alle potenzialità degli impianti, mentre la domanda risulta vivace".

Giuseppe Zuccarella

La campagna fragole, per la cooperativa, non finirà presto. Gli ettari in produzione al momento sono 40. "Con il tempo, stiamo affinando alcune tecniche che ci permettono di inviare fragole di buona qualità per 10 mesi l'anno, grazie anche a cultivar frigoconservate e rifiorenti. Per i mesi più caldi, metteremo in pratica nuovi metodi di ombreggiamento delle serre e sistemi di raffrescamento con acqua nebulizzata, per ambire a raccogliere fino a tutto luglio, potendo contare però su maggiori volumi e su un prodotto che possa essere considerato dai consumatori di fascia premium".

Per maggiori informazioni:
OP Zuccarella Soc. Coop. Agr.
Via Parisi, 16
Scanzano Jonico (MT) - Italy
+39 0835 418009
info@opzuccarella.it
opzuccarella.it
Facebook: opzuccarella