Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una serie di trasmissioni tv realizzate da Agrilinea

Produrre fragole: dalla tradizione fino all'intelligenza artificiale

La Basilicata, con i suoi mille ettari, si conferma la regione italiana più performante per quanto riguarda la produzione di fragole. In anteprima alla "Sagra della fragola" che si terrà a Scanzano Jonico (provincia di Matera) il 29 e 30 aprile, Agrilinea ha realizzato un tour fra le principali aziende che producono fragole nel territorio metapontino.

"Una realtà che fa la differenza per il reddito dell'agricoltore – afferma sauro Angelini, produttore e conduttore di Agrilinea - e che è caratterizzata dal coinvolgimento della famiglia nel proseguire questa professione, arrivando anche alla terza generazione".

Proprio grazie ai giovani la fragolicoltura del Metapontino si sta evolvendo con impianti tecnologici fuori suolo, con il supporto dell'intelligenza artificiale per la gestione agronomica e in molti casi agevolando la raccolta, che si svolge da gennaio fino a giugno.

La varietà Sabrosa, conosciuta commerciale come Candonga, rimane quella leader. Ma iniziano ad affacciarsi altre culivar di origine italiana, grazie al laboratorio di Nova Siri Genetics, che ben si adattano ai territori del Sud Italia.

Per vedere le puntate di Agrilinea:
www.agrilinea.tv/video/1009/
www.agrilinea.tv/video/1010/
www.agrilinea.tv/video/1011/

Data di pubblicazione: