Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Enora Jacob, di Bio de Provence-Alpes-Côte d'Azur

"Entro il 2026 la produzione francese di melagrane è destinata a raddoppiare"

L'assemblea generale del Syndicat France Grenade (Unione francese della melagrana, ndt), tenutasi il mese scorso, è stata l'occasione per fare il punto sulle azioni intraprese dalla creazione dell'unione, avvenuta un anno fa, e per discutere dei progetti futuri.

Attualmente questa Unione conta come suoi membri 55 dei 200 coltivatori di melagrane presenti in Francia. Molti coltivatori hanno dimostrato un rinnovato interesse a unire le forze in termini di marketing e comunicazione. La produzione di melagrane è ora prevalentemente biologica, con il 95% dei coltivatori che utilizza metodi bio. "Questo numero dimostra che, tecnicamente parlando, non ci sono parassiti confermati al momento. Infatti, tutti i coltivatori sono intenzionati a continuare a coltivare in regime biologico", spiega Enora Jacob.

Melassa di melagrana: un nuovo prodotto sul mercato francese
I consumatori che già apprezzavano il succo di melagrana potranno ora assaggiare anche la melassa di melagrana. "Si tratta di un prodotto nuovo, molto diffuso in Paesi come la Turchia. Quest'anno lo stiamo introducendo sul mercato francese. È un prodotto molto interessante, sia in termini di qualità che di gusto".

6.000 tonnellate nel 2026
Attualmente la produzione francese di melagrane copre 600 ettari e rappresenta 3.000 tonnellate di melagrane, ma è destinata a raddoppiare nei prossimi due anni. "Ci sono state grandi piantagioni nel 2019 e nel 2020. La gelata del 2022 ha rallentato lo slancio e la produzione, quindi prevediamo che i frutteti raggiungeranno la piena produzione nel 2026, con un potenziale di 6.000 tonnellate".

Quote di mercato da sottrarre alle importazioni
Lo sviluppo della produzione riflette il desiderio di diversificazione piuttosto che l'aumento dei consumi. "Le melagrane sono una coltura di diversificazione. Di fronte al riscaldamento globale, gli agricoltori devono diversificare le loro fonti di reddito. La coltivazione di melagrane francesi è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo, soprattutto perché è coerente con il consumo francese, attualmente basato principalmente sulle importazioni".

Per maggiori informazioni:
Enora Jacob
Syndicat France Grenade
Bio de Provence-Alpes-Côte d'Azur
Ferme de La Durette
556 Chemin des Semailles - Quartier Montfavet BP 21284
84 911 Avignon cedex 09 - Francia

Data di pubblicazione: