Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aart Blom, di Fruitpartners Blom:

"Alla fine di maggio avremo terminato con le mele Elstar"

I prezzi delle pomacee olandesi sono stati soddisfacenti dopo la raccolta. "Le quotazioni delle pere sono rimaste abbastanza stabili nelle ultime settimane, con livelli all'ingrosso compresi tra 0,90 e 1,15 euro per i frutti non selezionati. La domanda è ampia, con la partecipazione di quasi tutti i Paesi europei, ma non è frenetica", afferma Aart Blom, di Fruitpartners Blom, una società olandese di commercio frutticolo.

"Le quotazioni dovrebbero rimanere invariate nelle prossime settimane, ma quelle delle pere di qualità potrebbero aumentare leggermente a partire da metà maggio. Queste partite sono ancora disponibili, ad esempio, nell'Olanda settentrionale, dove le pere sono state raccolte nelle tempistiche standard. Ma alcuni frutti immagazzinati hanno una qualità deludente. Non è consentito l'uso di molti prodotti fitosanitari, quindi la pressione della ticchiolatura è particolarmente marcata".

"I costi sono aumentati in modo massiccio, primo fra tutti quello della manodopera, ma a tali prezzi possiamo tutti continuare a fare i produttori. Inoltre, ci sono anche meno promozioni che offrono le mele a 0,99 euro. I nuovi frutti arriveranno sul mercato relativamente presto. Per la prossima settimana sono previste temperature notturne elevate. Questo dovrebbe accorciare un po' il periodo di commercializzazione. Come coltivatore, non aspetterei troppo a lungo per approfittare dei prezzi attuali", spiega Aart.

"Anche le quotazioni di mercato delle mele sono buone. Le mele Elstar di qualità registrano tra 1,20 e 1,30 euro. Tuttavia, molte partite, soprattutto quelle provenienti dal sud del Paese, non soddisfano i requisiti di compattezza e spuntano qualcosa in meno. La stagione finirà probabilmente presto, credo che arriveremo a malapena alla fine di maggio. Ancora sei-otto settimane e poi la Elstar sarà praticamente terminata".

I preparativi per la nuova campagna delle ciliegie, il fiore all'occhiello di Fruitpartners Blom, sono in pieno svolgimento. "La nostra nuova varietà precoce avrà terminato la fioritura entro la prossima settimana - conferma Art - Quindi, a partire dalla prima settimana di giugno avremo ciliegie buone e sode". Anche l'allestimento del parco frutticolo è in corso. "Stiamo costruendo la prima fase, che aprirà a metà maggio. Ci stiamo mettendo più tempo del previsto, ma stiamo creando qualcosa di bello, per offrire alle persone una vera esperienza con la frutta".

Per maggiori informazioni:
Fruitpartners Blom
16 Hooiweg
4158 LE Deil, Paesi Bassi
+31 (0) 345 651 311
aart@fruitpartnersblom.nl
www.fruitpartnersblom.nl

Data di pubblicazione: