Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Murcia intende aumentare il volume delle esportazioni di drupacee

A Murcia, in Spagna, si stanno già raccogliendo le prime drupacee. Nella regione spagnola la stagione è iniziata in media 10 giorni prima del solito grazie alle temperature calde e all'assenza di piogge.

"Mentre l'anno scorso la campagna è iniziata con volumi significativi a partire da maggio, quest'anno inizierà intorno al 20 aprile", afferma Joaquín Gómez, presidente di Apoexpa, presidente di Apoexpa, l'Associazione dei produttori ed esportatori di frutta, uva da tavola e altri prodotti agricoli.

"Gli alberi hanno beneficiato di una buona quantità di ore di freddo, cui sono seguite temperature insolitamente più elevate e un'assenza di precipitazioni. Anche se questo scenario non mitiga la siccità, ha comunque giocato un ruolo nel migliorare la qualità dei frutti", spiega Joaquín Gómez.

La regione di Murcia ha esportato circa 130mila tonnellate di drupacee nel 2023, un quinto del totale della Spagna. Quest'anno si prevede che le esportazioni raggiungano tra le 180mila e le 190mila tonnellate, soprattutto grazie alla ripresa del raccolto di albicocche.

"La mancanza di freddo e il maltempo hanno fortemente ridotto l'offerta di albicocche l'anno scorso, ma quest'anno, se non ci saranno contrattempi dovuti al clima, le previsioni indicano un raccolto di circa 50.000 tonnellate", sostiene Joaquín Gómez.

Nella regione di Murcia si prevede una raccolta record di oltre 700mila tonnellate di drupacee e uva nel 2024.

Per maggiori informazioni:
Apoexpa
C. San Martín de Porres, 3
30001 Murcia - Spagna
+34 968 20 48 72
apoexpa@fepex.es
apoexpa.es

Data di pubblicazione: