Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jean-Pascal Scardigli

"I meloni precoci francesi sono attesi con impazienza dai negozi specializzati"

Jean-Pascal Scardigli opera da anni nella nicchia della produzione di meloni precoci, e può contare su una clientela fidelizzata. "Piantiamo sempre tre ettari di meloni sotto tunnel per anticipare la stagione. Se tutto proseguirà bene, raccoglieremo i primi meloni gialli Charentais all'inizio di maggio. Non abbiamo problemi a vendere i prodotti di questi nostri tre ettari, perché abbiamo alcuni clienti specializzati, fidelizzati da circa trent'anni e che cercano meloni francesi in questo periodo dell'anno".

Jean-Pascal vende l'intera produzione sul mercato francese e in Svizzera. "Grazie a questi clienti non sentiamo la necessità immediata di sviluppare il nostro flusso di vendite, anche se sono sempre alla ricerca di nuovi clienti che potrebbero essere interessati a promuovere il nostro prodotto. Al momento, questo rimane un mercato di nicchia, vista la fortissima concorrenza del Marocco e della Spagna in questo determinato periodo. Dato che la produzione di meloni precoci richiede molta manodopera - il che si ripercuote inevitabilmente sul prezzo di vendita - è fondamentale ottenere il massimo dal nostro raccolto".

Un raccolto promettente, grazie alle buone condizioni di semina. "Abbiamo piantato un ettaro a settimana per le prime tre settimane di febbraio. Ad eccezione dell'ultimo, che ha raggiunto la piena fioritura quando è piovuto molto e c'è stata mancanza di luce, le piantagioni finora hanno beneficiato di condizioni ottimali, che hanno permesso loro di radicare bene. Abbiamo avuto molto sole a fine febbraio/inizio marzo, le temperature sono state molto miti per la stagione e le serre si sono riscaldate rapidamente. Condizioni ideali, quindi! Ora siamo solo in attesa che torni il bel tempo per far sì che i meloni continuino a svilupparsi bene".

Per maggiori informazioni:
JP Scardigli et Fils
+33 (0)6 18 61 11 28
scardigli.jp@orange.fr

Data di pubblicazione: