Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea

Fragole: prezzi medi all'origine in leggero aumento in prossimità di Pasqua

Secondo i dati Ismea, nella terza settimana di marzo 2024, il prezzo medio all'origine delle fragole è risultato in aumento rispetto ai sette giorni precedenti. Su base mensile, a febbraio 2024 il prezzo medio all'origine del prodotto era di 2,94 euro/kg, il 26,7% in meno rispetto a febbraio 2023.

Secondo le rilevazioni Ismea, nella terza settimana di marzo, i frutti di varietà Sabrosa-Candonga hanno registrato 2,91 euro/kg, cioè un 1,3% in più rispetto alla seconda settimana del mese, ma un 19,7% in meno rispetto alla stessa settimana del 2023. Dopo un'impennata iniziale a febbraio 2024 di 5 euro/kg, il prezzo medio all'origine di questa varietà ha subito una netta flessione nella prima settimana di marzo (2,88 euro/kg), per poi risalire leggermente nei giorni successivi in prossimità della Pasqua.

Sempre nella terza settimana di marzo, altre varietà di fragole disponibili sul mercato hanno fatto rilevare un prezzo medio all'origine di 2,24 euro/kg, ovvero un 0,9% in più rispetto ai sette giorni precedenti, ma un 16,7% in meno rispetto alla stessa settimana del 2023. In questo caso, l'andamento delle quotazioni ha mostrato una maggiore fluttuazione. Se a inizio febbraio 2024 si registravano 3,25 euro/kg, nelle due settimane successive c'è stata una netta flessione del prezzo medio all'origine (fino a 2,37 euro/kg). E' seguito un rialzo nella quarta settimana di febbraio (2,44 euro/kg) e poi nuovamente un calo graduale fino all'inizio di marzo. A seguire due settimane di stabilità o accennato aumento.

Per maggiori informazioni: www.ismeamercati.it