Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fernando Martí, della Morondo:

"Riusciremo a esportare ottime albicocche extra-precoci"

Dopo una primavera molto stabile, le prospettive sono più che positive per la campagna spagnola delle drupacee nelle regioni precoci del Paese, come Murcia e Valencia. "Quest'anno abbiamo una produzione di ottima qualità. Le condizioni meteo sono state decisamente migliori rispetto all'anno scorso, quando abbiamo registrato piogge durante la fioritura e ondate di caldo che hanno fatto maturare i frutti troppo velocemente", afferma Fernando Martí, della Morondo.

"Quest'anno i frutti hanno beneficiato delle condizioni di cui avevano bisogno durante la fioritura e la maturazione, e anche prima, dal momento che abbiamo avuto più ore di freddo rispetto all'anno scorso. Al momento, stiamo anche avendo molta luce solare, il che si tradurrà in frutti con grado Brix molto elevato, fin dall'inizio della campagna".

"Alla Morondo, la campagna delle drupacee si concentra su albicocche e pesche piatte. Abbiamo le nostre aziende agricole a Valencia, ma alcuni anni fa abbiamo scelto di produrre nella zona di Murcia alcune varietà extra-precoci che quest'anno iniziano a dare buoni risultati. Avremo infatti volumi accettabili e una qualità molto buona, in un momento in cui c'è una finestra commerciale molto interessante".

"Lavoriamo con i supermercati per tutta la campagna, ma i mercati all'ingrosso, ad esempio in Francia, tendono a preferire la frutta locale, e quando arrivano le albicocche francesi, hanno la priorità. Ecco perché ci siamo specializzati in un'albicocca extra-precoce che quindi raggiunge il mercato prima di quella francese".

"Bisogna tenere presente che in Francia non tutte le albicocche avranno successo. I consumatori francesi ne apprezzano molto il sapore, una tendenza che si sta diffondendo anche in altri Paesi, come la Germania. Ecco perché, negli ultimi anni, abbiamo sostituito le nostre piantagioni di varietà extra-precoci con varietà nuove che soddisfano la domanda di questi mercati molto importanti per le albicocche spagnole", afferma Fernando.

"Anche per le pesche piatte ci stiamo concentrando su varietà gustose e sull'introduzione di varietà extra-precoci. In generale, quando si parla di drupacee, pensiamo sia estremamente importante cercare co costanza varietà che soddisfino le esigenze del settore e rispondano alle richieste dei consumatori. Riteniamo che la ricerca varietale stia avendo un ruolo essenziale nel settore orticolo in generale, e in particolare in quello delle drupacee".

"I consumatori sono già in attesa delle drupacee. In Spagna, e sempre più anche in Europa, le temperature stanno aumentando. I mercati all'ingrosso e i supermercati stanno già valutando la possibilità di passare alla frutta primaverile ed estiva".

"Inizieremo con le albicocche nella settimana 16 (quella attuale, ndt) e con le pesche piatte alla fine della settimana 17. Alla Morondo avremo fin dall'inizio la possibilità di soddisfare le esigenze del mercato con drupacee di qualità. Saremo presenti in tutte le catene di supermercati e molti mercati all'ingrosso in Europa, ma anche in destinazioni più lontane, come gli Emirati Arabi Uniti o la Malesia, dove le nostre albicocche e pesche piatte sono molto apprezzate".

Per maggiori informazioni:
Morondo
Sector Industrial I-1 PM 2-3
46814 La Granja de la Costera, Valencia - Spagna
jamarti@morondo.com
www.morondo.es

Data di pubblicazione: