Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lucas Wennekers, di Bessies:

"Le fragole etiopi rendono la mia azienda speciale"

La scorsa estate Lucas Wennekers ha avviato Bessies, concentrandosi sulla compravendita di mirtilli e fragole. L'attuale stagione spagnola ha le sue sfide, ed è per questo che il commerciante è ansioso di iniziare la prossima settimana con le prime fragole Elsanta olandesi.

"Prima della campagna, la Spagna era molto spaventata da tutte le restrizioni idriche. Ma alla fine, soprattutto nelle ultime due settimane, le piogge sono state abbondanti. Di conseguenza, i danni causati dalle precipitazioni sono attualmente un problema maggiore della scarsità idrica, e la qualità della frutta non è la stessa ovunque. Allo stesso tempo i volumi sono più alti di quanto molti avessero previsto", afferma Lucas.

Lucas guarda indietro a una stagione difficile. "Dato che ho iniziato solo l'anno scorso, ovviamente non posso ancora tracciare un bilancio. A causa del mio limite di credito, non mi è stato consentito di vendere i volumi che avrei voluto, ma non posso certo lamentarmi. Da due anni Israele si è aperto ai mirtilli spagnoli come nuova destinazione e io sono riuscito a giocare d'anticipo".

"I prezzi sono piuttosto alti. Molti produttori tengono duro, soprattutto dopo le quotazioni elevate dei piccoli frutti d'oltreoceano registrati in autunno. I consumatori si sono abituati a pagare livelli elevati e cercano di accaparrarsi 'una fetta della torta'. Allo stesso tempo la qualità delle fragole in particolare è tutt'altro che uniforme e i clienti sono quindi desiderosi di passare a quelle olandesi".

"Normalmente, il periodo intorno alla fine di maggio e all'inizio di giugno è un po' più difficile, dal momento che le stagioni spagnola e marocchina volgono al termine e l'Europa orientale deve ancora iniziare, ma mi aspetto che la transizione sia più agevole. Per ora l'Europa orientale ha avuto un inverno mite e sembra che ci sia abbastanza prodotto", osserva Lucas.

Lucas ha un interesse particolare per la coltivazione nelle "nuove" aree africane. "Ogni azienda ha qualcosa che la rende speciale, per me sono le fragole etiopi. Sono in trattative con i breeder per portare in Etiopia le migliori varietà di fragole. Queste fragole sono coltivate tutto l'anno e vengono esportate, tra l'altro, in Asia. Personalmente, ho grandi speranze di esportare questi frutti anche in Medio Oriente. Quel mercato non è troppo lontano e, con tariffe di trasporto aereo ragionevoli, dovrebbe essere gestibile. Voglio iniziare anche a vendere mirtilli dal Kenya".

Lucas non si è mai pentito di aver avviato un'attività in proprio. "Ci vuole un po' di tempo per ingranare. Fornisco piccoli frutti e fragole ai clienti di tutta Europa e, alla fine, la mia intenzione è quella di ampliare la gamma, includendo lamponi, more e ribes".

Per maggiori informazioni:
Lucas Wennekers
Bessies
+31 6 39663271
lucas@bessies.nl

Data di pubblicazione: