Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anneliese Vollweiler, Anevo Trading Ltd:

"Avvio anticipato per la raccolta di susine serbe"

Le alte temperature, fino a 30 °C in gran parte della Serbia, hanno accelerato la crescita vegetativa delle drupacee e dei piccoli frutti. Secondo le previsioni iniziali, la raccolta della varietà di susina precoce Cacaks Frühe dovrebbe iniziare nella seconda settimana di giugno, mentre le varietà successive, come Cacaks Schöne (Lepotica) e Stanley, saranno pronte per la raccolta due o tre settimane prima del solito. "Solo un forte fronte freddo potrebbe rallentare la crescita degli alberi, ma non mi aspetto che si verifichino gelate tardive", afferma Anneliese Vollweiler, amministratore delegato della Anevo Trading Ltd.

Come i meli, anche i susini presentano una certa alternanza, motivo per cui ogni anno gli alberi non danno le stesse rese. Vollweiler spiega: "Secondo questo ciclo vegetativo, quest'anno, dopo due anni di raccolto inferiore alla media, dovremmo avere nuovamente una resa abbondante di susine". Circa un terzo del volume totale delle importazioni della Anevo Trading viene commercializzato sul mercato del fresco. Tuttavia, la parte del leone viene ancora lavorata nell'industria dei surgelati o della grappa.


La varietà di susine Stanley, in fioritura

La Germania continua a essere uno dei mercati principali per il settore frutticolo serbo. "Per molte aziende è un vanto poter consegnare merci in Germania. In questo senso, il mercato tedesco riveste una grande importanza, e dove qualità costanti e omogenee vengono adeguatamente ricompensate anche in termini di prezzo. Sfortunatamente, negli ultimi anni, le susine serbe sono state sempre più etichettate come prodotti italiani e vendute in Austria e Germania", dice Vollweiler a proposito di questa operazione ingannevole.


Quest'anno, tutte le varietà di frutta provenienti dalla Serbia saranno raccolte diverse settimane prima. Nella foto: ciliegie della varietà Oblacinska

Professionalizzazione del settore frutticolo serbo
La Anevo Trading si dedica da molti anni all'approvvigionamento e alla commercializzazione di frutta di origine serba, tra cui fragole, ciliegie, lamponi, susine, albicocche e more. Per continuare a soddisfare gli elevati standard del mercato tedesco, molte aziende serbe stanno modernizzando e professionalizzando i loro processi e la catena del valore. Osserva Vollweiler: "L'ultima misura è l'implementazione di un settore dell'imballaggio sostenibile e l'uso di casse riutilizzabili IFCO, al posto di legno e cartone. Sempre più catene di vendita al dettaglio vogliono lavorare preservando le risorse e riducendo la propria impronta di CO2, e richiedono lo stesso dai loro fornitori". Inoltre, lo scorso anno la gestione della qualità è stata trasferita in Serbia. Si punta a un monitoraggio europeo degli agrofarmaci, un procedimento che molti Paesi europei già hanno richiesto.


Albicocche Donaurose

Gli effetti del cambiamento climatico stanno diventando sempre più evidenti nella regione dei Balcani, con conseguenze talvolta disastrose sulla coltivazione della frutta. "La protezione dal sole è una questione importante per molte colture frutticole, comprese le susine - continua Vollweiler - Nel 2023 ci sono state molte precipitazioni, seguite da caldo prolungato. Ciò ha influito in particolare sulla resa delle ciliegie, ma anche delle susine. Di conseguenza, i prezzi delle susine sono aumentati fino al 30% al di sopra del livello medio. Dato che in Germania anche il raccolto nazionale di susine è stato inferiore alla media, si è verificata una corrispondente dipendenza dalle merci provenienti da Paesi terzi, ovvero Serbia, Moldavia e Macedonia del Nord".

Fioritura dei mirtilli: la raccolta dovrebbe iniziare intorno al 20 maggio.

Immagini: Anevo Trading GmbH

Per maggiori informazioni:
Anneliese Vollweiler
Anevo Trading GmbH
Fraunhoferstraße 16
D-91058 Erlangen - Germania
Tel: +49 (0) 9131 6108673
Cell: +49 (0) 170 581 7970
info@anevo.de
www.anevo-trading.com

Data di pubblicazione: