Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Amadora Gahona, della Gospa Citrus:

"Una varietà migliorata consente al frutto della passione di avere un impatto decisivo sul mercato"

I frutti subtropicali ed esotici sono sempre più diffusi in Andalusia e vanno ad aggiungersi alla gamma già molto ampia di prodotti coltivati nella regione, con un forte orientamento alla coltivazione biologica.

"La Gospa Citrus è un'azienda familiare di quarta generazione, tradizionalmente legata al settore agrumicolo, e in particolare all'arancia amara di Siviglia che abbiamo portato per la prima volta nel Regno Unito e in Francia. La sede si trova in un'area con una lunga tradizione nella coltivazione agrumicola: Mairena del Alcor, a Siviglia, sito dall'immenso patrimonio naturale e culturale. Negli anni abbiamo ampliato il numero di varietà che coltiviamo ed esportiamo, fino a circa 40. Oltre alle popolari arance amare, lavoriamo anche con diverse varietà di arance dolci, mandarini e clementine, oltre a limoni e alcune varietà esotiche, come kumquat, limequat, finger lime, mano di Buddha, makrut lime, fra le altre", afferma Amadora Gahona.

"Guidati dall'innovazione, abbiamo introdotto altri frutti sempre più richiesti dal mercato, che potremmo considerare esotici o tropicali, come pitaya, cherimoya, fichi o frutto della passione".

"I prodotti della Gospa provengono solitamente dalle nostre aziende agricole o da quelle dei nostri partner, prevalentemente situati nella nostra regione. Non lavoriamo con prodotti importati poiché ciò richiederebbe l'impiego di sostanze chimiche post-raccolta, che non vogliamo utilizzare, per preservare il frutto durante il lungo trasporto. Preferiamo invece coltivare frutta biologica, impegnandoci in pratiche agricole che tutelano le colture, l'ambiente e la salute delle persone".

"Lavoriamo con la pitaya da quattro anni, con risultati sorprendenti in Paesi come il Regno Unito. Ma il caso del frutto della passione è davvero straordinario", afferma Amadora. "Forniamo questo frutto da due anni e quest'anno siamo riusciti a introdurre una varietà migliorata e dalla qualità eccezionale, la Passiflora edulis viola. I grandi calibri, l'aspetto accattivante, la conservabilità e l'aroma sorprendente, oltre al suo sapore unico, lo rendono il migliore frutto della passione mai conosciuto finora e spiegano il suo straordinario successo sul mercato. Paesi come Regno Unito, Francia, Germania o Danimarca ne acquistano tonnellate ogni settimana".

"Sebbene il frutto della passione abbia origini paraguaiane (la parola 'maracuyá' deriva infatti dalla lingua Guarani, dove 'mburu' significa 'mosca' e 'kuja' si riferisce a 'terreno fertile' perché il nettare dolcissimo del frutto è molto invitante per questi insetti), esistono molte varietà in tutto il mondo. In Spagna, la regione dell'Andalusia è la più grande produttrice del frutto della passione, grazie alle condizioni climatiche ideali per la sua coltivazione. Sapete perché si chiama frutto della passione? Questo nome gli fu dato dai missionari gesuiti che percorsero quelle terre paraguaiane nel XVII secolo, e lo chiamarono così per la somiglianza del suo bellissimo fiore con alcuni simboli religiosi legati alla Passione di Cristo".

"Quest'anno ha riscosso molto successo sui mercati, perché i consumatori ne apprezzano le caratteristiche eccezionali e le incredibili proprietà nutrizionali. Il frutto della passione contiene antiossidanti, vitamine, minerali e fibre. Contribuisce al corretto funzionamento dell'intestino, regola i livelli di colesterolo e aiuta a proteggere e rafforzare il sistema immunitario combattendo i radicali liberi. È un frutto prodigioso".

La Gospa Citrus vende il frutto della passione ai mercati del Nord Europa. "Tuttavia, tutti i Paesi europei sono dei potenziali clienti. Va sottolineato che negli anni sono stati fatti dei tentativi per introdurre questo frutto ma solo ora, grazie a produttori come noi, geograficamente più vicini e in grado di fornire una varietà di alta qualità, il frutto della passione sta finalmente guadagnando una presenza significativa sul mercato. Per anni questa è stata una sfida per noi, ma oggi abbiamo la possibilità di soddisfare la crescente domanda. Perché tutti amano il frutto della passione".

Per maggiori informazioni:
Gospa Citrus
Calle Herreros, 52
Mairena del Alcor 41510
Siviglia, Spagna
+34 636 059 019
info@gospacitrus.com
gospacitrus.com

Data di pubblicazione: