Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Álvaro Guillamón Muñoz, della cooperativa Best Fruit:

"In questo settore, fare previsioni prima di iniziare una campagna è un azzardo"

Le prime pesche e nettarine della stagione saranno disponibili dalla fine di questa settimana/inizio della prossima nella provincia spagnola di Alicante, nelle aziende agricole dei membri della cooperativa Best Fruit.

"Questa settimana inizieremo a raccogliere le prime pesche, e la prossima continueremo con le nettarine", afferma Álvaro Guillamón Muñoz, direttore della cooperativa con sede ad Abanilla, che riunisce i produttori di Murcia e Alicante. "Il nostro vantaggio competitivo sta nell'avere questo frutto extra-precoce che coltiviamo in zone vicine alla costa, principalmente Pilar de la Horadada e Campoamor, e che ci permette di raggiungere in anticipo i mercati".

"A maggio continueremo con le albicocche che coltiviamo nella zona di Villena, e con le ciliegie coltivate sulle montagne di Alicante, che hanno ottenuto la denominazione di origine, e andremo avanti fino a luglio. Per quanto riguarda le altre varietà di drupacee, abbiamo in programma di produrre alcune pesche piatte e platerine attraverso delle collaborazioni con i produttori locali, oltre all'uva da tavola che inizieremo a commercializzare nel mese di agosto".

"In generale prevediamo adeguati volumi, grazie al fatto che non abbiamo avuto problemi di gelate o grandinate. La pioggia, come sempre, sarà un fattore determinante, ma ho imparato che in questo settore fare previsioni prima di iniziare una campagna è azzardato. La situazione può cambiare in poche ore", sostiene Álvaro. "Vedremo come reagirà il mercato a questa offerta elevata. Dobbiamo rimanere cauti a riguardo".

"Per quanto riguarda gli agrumi, è stata una campagna molto difficile, segnata soprattutto dall'arrivo di frutta proveniente da Paesi terzi con i quali è molto difficile competere, soprattutto perché non operiamo in condizioni paritarie. Spero che vengano prese delle misure a questo proposito. È una questione delicata con molti interessi nascosti che, purtroppo, sfuggono al nostro controllo".

"Qui alla Best Fruit non ce la passiamo poi tanto male, ma dobbiamo stare al passo con il lavoro che stiamo portando avanti da quando abbiamo iniziato questo percorso, rafforzare i rapporti commerciali attuali e puntare a fare di più. La concentrazione dell'offerta che i gruppi di investimento stanno promuovendo è un fattore da considerare. Dal mio punto di vista, tutti i produttori che non fanno parte di un'organizzazione più grande rischiano di scomparire".

Per quanto riguarda le drupacee, "nella nostra zona siamo tra i primi a raggiungere il mercato e, sebbene le aziende e le cooperative abbiano un potere negoziale limitato, a causa della pressione dei grandi gruppi di investimento nel settore, possiamo ancora differenziarci e valorizzare i frutti extra-precoci".

"E la cosa bella è che, in questo momento, c'è già richiesta di drupacee e le prospettive tra gli operatori sono positive. Infatti, se stessimo già raccogliendo, venderemmo tutto subito e a un buon prezzo".

Per maggiori informazioni:
Best Fruit
Carretera de Abanilla-Orihuela (km 413), KM 1,5
30640 Abanilla, Murcia - Spagna
+34 968 409 694
info@bestfruit.es
bestfruit.es

Data di pubblicazione: