Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Annabel Könst, Nature's Pride:

"Un'estate di opportunità per gli avocado, dopo un inverno difficile"

Dopo un inverno di carenze e prezzi elevati, il mercato europeo dell'avocado si avvia verso un'estate di maggiori opportunità. Annabel Könst, acquirente di avocado presso Nature's Pride, prevede una buona disponibilità nelle prossime settimane e una particolare attenzione ai calibri più piccoli. "Garantire uno sviluppo stabile del mercato dell'avocado dipenderà dall'impegno di tutti i soggetti coinvolti. Solo così l'estate sarà più equilibrata e i consumatori potranno godere appieno di frutti più gustosi".

Annabel fa il punto sulle proposte estive. "Attualmente sul mercato è ancora disponibile un mix di varietà mediterranee e d'oltreoceano, che arrivano da Paesi come Spagna, Colombia, Perù, Sudafrica, Israele, Kenya e Tanzania. La raccolta di avocado di origine mediterranea sta per terminare e l'attenzione si sposta verso Sudafrica e Perù".

Perù
"Il Perù, uno dei principali fornitori, ha registrato un calo dell'offerta per tutta la stagione. Nonostante la disponibilità inferiore rispetto allo scorso anno, prevediamo un mercato più stabile rispetto alla campagna precedente. Quest'anno il Perù ha dovuto affrontare dei ritardi, soprattutto nel nord del Paese, a causa degli effetti di El Niño. Attualmente sul mercato c'è maggiore disponibilità di avocado provenienti dagli altopiani del Perù, ma ci sono anche molti prodotti che hanno poche o nessuna certificazione di qualità e con un basso contenuto di sostanza secca. Ciò mette in difficoltà i produttori che cercano di operare nel rispetto delle migliori pratiche agricole. Noi della Nature's Pride attribuiamo sempre un grande valore alla buona qualità e alla certificazione".


Annabel in visita ai fornitori peruviani.

Nord/Centro/Sud
"Dalla settimana 18/19, il volume proveniente dal nord aumenterà e prenderà il posto di quello che arriverà dagli altopiani del Perù. Si stima che il nord (comprese le regioni di Lambayaque, Motupe, Olmos) abbia il 30-50% in meno di frutta, rispetto allo scorso anno. Le regioni centrali del Perù (Trujillo, Viru, Chao, Chepen) hanno meno volumi disponibili rispetto agli anni precedenti, quindi non è prevista una sovrapposizione eccessiva, ampia e prolungata con i frutti del nord. Fortunatamente, notiamo un leggero miglioramento della disponibilità nel sud del Perù (Lima, Chincha, Nazca) ma, a causa della forte domanda proveniente da mercati come Cile e America, nelle prossime settimane non si registrerà un aumento significativo dell'offerta verso l'Europa. Questa distribuzione porterà a un maggiore equilibrio, sia sul mercato europeo che su quello globale", spiega Annabel.

Sudafrica
"Il Sudafrica ha cercato di colmare il gap dovuto al ritardo del Perù a marzo e aprile, ma i giorni di pioggia e i problemi logistici hanno ostacolato i suoi sforzi. Nonostante l'impegno per cercare di essere presenti sul mercato con un volume significativo già dalla metà di marzo, si prevede che l'aumento dei volumi sudafricani sia posticipato ai mesi di maggio e giugno".

Altre fonti estive
"Anche la Colombia è attualmente sul mercato con i primi frutti della stagione Traviesa e continuerà a fornire consegne per tutta l'estate. Tuttavia, si concentrerà principalmente sul mercato americano, considerata la domanda e i prezzi favorevoli. Altri fornitori, come Kenya e Tanzania, hanno avuto un'adeguata offerta nelle ultime settimane, ma spediranno meno nelle prossime per garantire un mercato più equilibrato a maggio. Nel complesso, non si prevedono né carenze significative né grandi eccedenze. C'è abbastanza potenziale per avere un mercato stabile".


Sudafrica

Informare e ispirare
"Informare i consumatori sulle proprietà degli avocado e favorirne il consumo, rimane fondamentale. Molti consumatori non sono del tutto consapevoli dei numerosi benefici per la salute e dei valori nutrizionali che offrono gli avocado, e potrebbero non conoscere tutti i modi per prepararli. Per affrontare questo problema, in collaborazione con la World Avocado Organization (WAO), stiamo per lanciare la campagna 'Avocado All Day' che durerà da maggio a settembre. La campagna ispirerà i consumatori con idee di ricette gustose e semplici. Combineremo le promozioni nei negozi con le interazioni online, per aumentare l'impatto e misurare i risultati. Promuovendo l'avocado come scelta alimentare versatile e salutare per ogni momento della giornata, puntiamo ad avere un impatto positivo sulle abitudini alimentari e contribuire a una società più sana", conclude Annabel.

Per maggiori informazioni:
Annabel Könst
Nature's Pride
+31 (0)174 219155
Annabel.Konst@naturespride.nl
www.naturespride.nl

Data di pubblicazione: