Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adolfo Nájera della S.A.T. Frutas y Verduras Valle de Rincón:

"In caso di allegagione più contenuta, calibri e qualità miglioreranno"

Sebbene in maniera meno pronunciata rispetto a Lleida, altre importanti aree spagnole produttrici di pere, come La Rioja, hanno segnalato irregolarità nella fioritura della varietà Conference.

"In effetti, sembra che ci siano meno fiori, ma la situazione non è preoccupante. Non sarà per forza un grosso problema per il raccolto. Si effettuerà meno diradamento. Crescita, qualità e pezzatura dei frutti potrebbero addirittura beneficiarne".

Il comportamento delle piante dipende molto dalle condizioni climatiche e, in questo senso, i problemi di fioritura a Lleida sono attribuiti alla siccità e alle alte temperature della scorsa estate.

"Tuttavia, a volte è difficile metterci la mano sul fuoco. Ricordo che nel 2022 faceva molto più caldo dell'anno scorso, con ondate di caldo successive. Eppure l'anno scorso la fioritura è stata abbastanza regolare. Agli alberi non è mancata nemmeno l'acqua, perché nella nostra regione abbiamo potuto irrigare normalmente. Inoltre, l'inverno è stato favorevole, con un numero sufficiente di ore di freddo, quindi non sappiamo a cosa attribuire la minore fioritura".

"Blanquilla, Limonera ed Ercolini, le altre varietà di pere che coltiviamo, non hanno avuto alcun problema di fioritura. Nemmeno le drupacee. Il fenomeno si registra fortunatamente solo nella varietà Conference".

Per maggiori informazioni:
S.A.T. Frutas y Verduras Valle de Rincón
Polígono Varillas, calle A, s/n
26550 Rincón de Soto (La Rioja) - Spagna
+34 941 14 17 04
info@vallerincon.com
www.vallerincon.com

Data di pubblicazione: