Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Cresce l'interesse per l'industria del mirtillo in Turchia"

La stagione turca dei mirtilli è stata piuttosto tranquilla, secondo Gizem Büyükkeskin, direttore operativo di Qualitas Berry. Tuttavia, il periodo più impegnativo della campagna deve ancora arrivare: "Qui in Turchia il clima è molto mite, e questo favorisce la raccolta anticipata dei mirtilli. Nelle prossime settimane prevediamo di raccogliere circa 10 tonnellate di frutti al giorno. Il periodo in cui la nostra raccolta sarà più intensa è intorno a maggio e giugno. Prevediamo di raccogliere 600 tonnellate di mirtilli in tutta la stagione".

Büyükkeskin ritiene che i mirtilli turchi stiano guadagnando popolarità in diversi mercati. "Dai feedback che stiamo ricevendo, la domanda di mirtilli dovrebbe essere molto forte. Cresce l'interesse per l'industria del mirtillo in Turchia e le vendite sembrano gradualmente aumentare. Per ora, stiamo ricevendo ottimi feedback da Dubai, Russia, Europa e Regno Unito, oltre che dal nostro Paese. Ovviamente, ne siamo molto felici".

Finora non ci sono state particolari difficoltà durante la campagna, poiché il meteo è stato favorevole in fase di raccolta. Spiega Büyükkeskin: "Finora non abbiamo dovuto affrontare alcuna situazione difficile. Dal punto di vista del clima, la natura ci sta favorendo nella raccolta. Stiamo procedendo con molta attenzione in tutti i nostri frutteti. Siamo molto sensibili alla gestione corretta della raccolta, al controllo dei parassiti e organizziamo corsi di formazione e aggiornamenti informativi ad ogni fase".

Rispetto all'inizio della stagione, i prezzi si sono leggermente abbassati. "La nostra campagna dei mirtilli è iniziata a gennaio e il prezzo era di 15 euro/kg, considerando i prodotti confezionati da 125 grammi. Al momento, siamo intorno a 9 euro/kg. Lo sviluppo più importante che abbiamo notato quest'anno è l'aumento del consumo di mirtilli in Turchia. La nostra previsione per il resto della stagione è che i prezzi si aggireranno intorno a 7-8 euro/kg, sempre considerando i prodotti confezionati da 125 gr", conclude Büyükkeskin.

Per maggiori informazioni:
Gizem Büyükkeskin
Qualitas Berry
+90 507 951 3390
gizem@qualitasberry.com
www.qualitasberry.com/en

Data di pubblicazione: