Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Emilia Lewandowska, Fruit-Group:

"I prezzi delle mele non sono ancora sufficienti a coprire tutti i costi in aumento"

Per un'azienda d'esportazione polacca di mele, l'inizio del 2024 è stato migliore rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ad affermarlo è Emilia Lewandowska, office manager della Fruit-Group. "All'inizio del 2024, la nostra azienda è riuscita ad aumentare le vendite di mele rispetto allo stesso periodo del 2023. Tuttavia, lo stesso non si può dire per la commercializzazione delle pere poiché nei mesi di gennaio e febbraio 2023 ne abbiamo vendute meno rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto al raccolto inferiore di quest'anno per la nostra azienda".

Anche se i prezzi delle mele polacche sono un po' più alti rispetto a un anno fa, Lewandowska afferma che i produttori non guadagnano ancora abbastanza per coprire i costi. "I prezzi delle mele sono aumentati leggermente all'inizio dell'anno. Nel complesso, la stagione è stata abbastanza stabile in termini di quotazioni. Siamo stati interessati dai grandi scioperi dei produttori in Polonia. Nonostante i prezzi siano aumentati rispetto a un paio d'anni fa, non sono ancora sufficienti a coprire tutti i costi crescenti. La produzione di ortofrutta dovrebbe essere in generale redditizia e stimolante, ma purtroppo attualmente non è così. Sappiamo che i costi energetici aumenteranno nella seconda parte di quest'anno, il che ovviamente non è una notizia positiva per il nostro settore".

Al momento, il clima in Polonia è piuttosto freddo, con temperature che scendono sotto lo zero. Spiega Lewandowska: "Attualmente stiamo assistendo alla fioritura dei meli nella Polonia centrale, un processo iniziato una settimana fa. Normalmente, i frutteti iniziano a fiorire intorno all'inizio di maggio. Questo significa che la stagione vegetativa sarà più lunga quest'anno. Detto ciò, la scorsa settimana è stata piuttosto fredda. Nei giorni scorsi, le temperature erano comprese tra -1 e -2 °C nella nostra regione. Si sono registrati anche -2,5 °C e, in alcune regioni, addirittura -4,8 °C".

La Fruit-Group ha interrotto il trasporto verso i mercati d'oltremare e si concentrerà su un mercato diverso per la rimanente parte della stagione. "In questo momento, abbiamo terminato le nostre vendite sui mercati esteri. Il lungo tempo di transito e i ritardi nelle spedizioni ci hanno costretto a terminare la stagione ora. Pertanto, in questo momento ci concentriamo sul mercato europeo e su quello locale. Le scorte sono leggermente inferiori rispetto allo stesso periodo della campagna precedente. Per la rimanente parte della stagione, vorremmo mantenere le nostre vendite a un livello stabile, o addirittura aumentarle un po'. Ci stiamo preparando anche per la prossima campagna dei piccoli frutti in Polonia. Dalle piantagioni risulta che la stagione dei mirtilli potrebbe iniziare prima nella nostra regione, rispetto all'anno scorso", conclude Lewandowska.

Per maggiori informazioni:
Emilia Lewandowska
Fruit-Group SP.z.o.o.
biuro@fruitgroup.pl
www.fruitgroup.pl

Data di pubblicazione: