Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fan Wenzhuo, di Planasa:

"Vogliamo introdurre in Cina ulteriori varietà di qualità e costruire un marchio"

"Siamo un'azienda spagnola produttrice di piccoli frutti a livello mondiale e operiamo in tutto il mondo. La Cina è un mercato in rapido sviluppo per noi - spiega Fan Wenzhuo, direttore esecutivo e generale di Planasa China - Planasa si basa sul modello dei soli soci in tutti i Paesi; i coltivatori devono essere nostri soci prima di acquistare le nostre varietà. Nel frattempo forniamo ai membri una guida tecnica completa, dalla produzione alla raccolta. Inoltre, esaminiamo attentamente i membri, compreso il loro modello di business, la consapevolezza della protezione della varietà, i canali di vendita, e tutte le misure per ottenere una migliore protezione della varietà".

Il mercato cinese dei mirtilli è in forte crescita, soprattutto nell'area dello Yunnan. Fino ad oggi le nostre varietà di mirtillo sono state piantate su circa 1.500 ettari nello Yunnan, con varietà classiche come 1542, 1545 e 15122. La 1542, ad esempio, presenta frutti di grande dimensione, eccelle per la sua resistenza e produttività elevata, oltre a offrire un sapore gradevole. La sua coltivazione può avvenire nello Yunnan da novembre fino a maggio dell'anno successivo.

Introdurre mirtilli, lamponi e more in Cina
Lo Yunnan presenta condizioni climatiche ideali per la produzione precoce di mirtilli. A parte il metodo tradizionale di coltivazione nel terreno, la produzione fuori suolo è aumentata molto negli ultimi anni. In base a un calcolo approssimativo, la produzione di mirtilli fuori suolo nello Yunnan supera oggi i 6.660 ettari e il potenziale è enorme.

"Abbiamo costruito un vivaio a Songming, nello Yunnan, con una produzione annuale di 5 milioni di piantine. In futuro abbiamo in programma di espanderci anche nel Guangdong e nel Sichuan, mercati molto interessanti. Essendo uno dei maggiori produttori di piccoli frutti al mondo, speriamo di portare in Cina sempre più varietà di qualità".

"Entro i prossimi cinque anni abbiamo in programma anche di istituire la nostra azienda agricola nello Yunnan per creare un marchio di frutta di alta qualità, tra cui mirtilli, lamponi e more. I piccoli frutti registrano un enorme consumo in Cina e speriamo di guidare lo sviluppo del settore attraverso adeguate varietà e buone pratiche agricole.

Il mercato dei mirtilli dello Yunnan si trova ancora in un periodo di alti profitti e molti capitali/investitori vi stanno aderendo. Questo porterà inevitabilmente a una concorrenza più feroce e a una diminuzione dei prezzi, oltre a migliorare l'innovazione, la gestione della catena di fornitura e la gestione del lavoro. La tecnologia idrica e dei fertilizzanti, l'intelligenza artificiale, i robot e altri aspetti saranno migliorati. In Cina i principali consumatori di mirtilli si trovano ancora nelle città di prima fascia, per cui tutti gli operatori del settore devono riflettere su come migliorare l'efficienza e ridurre i costi dall'origine al luogo di consumo.

Rafforzare la protezione della varietà
"Senza la protezione della varietà non si può sviluppare un mercato sano. Rispetto a 10 anni fa, la Cina ha fatto qualche passo avanti nella protezione delle varietà con leggi migliori, ma c'è ancora molto margine di miglioramento. Planasa ha creato un team di avvocati anticontraffazione. Il settore si sviluppa solo se tutti i player si uniscono per difendere la varietà".

Per maggiori informazioni:
Planasa
Li ZhouYan
zli@planasa.com
www.planasa.com

Data di pubblicazione: