Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Peguy Kamte, Kep Company:

"Mango Kent della Costa d'Avorio, prevediamo una stagione positiva fino a maggio"

La stagione del mango della Costa d'Avorio partirà il 12 aprile 2024, con la varietà Kent. "In Africa, in generale, non si sono registrate influenze climatiche particolari quest'anno, com'è accaduto in Perù. Quindi prevediamo una stagione positiva fino a maggio. Poi proseguiremo con il prodotto del Senegal, fino a giugno", dichiara Peguy Kamte, titolare della Kep Company.

L'azienda è specializzata nella vendita di frutta e verdura esotica di origine africana (Costa d'Avorio, Senegal, Kenya, Sudafrica, per citare alcuni Paesi). "Mi occupo di negoziazione tra produttore e cliente, sia fisicamente sia online, con assistenza durante e post-vendita".

Peguy Kamte alla scorsa edizione di Macfrut

"Il mango Kent è un frutto che, a maturazione, presenta una colorazione rosso-giallo-verde. Piace molto al consumatore e può essere conservato per un lungo periodo, senza difetti - spiega Kamte - Quest'ultimo aspetto piace maggiormente agli importatori, invece. Il prodotto viene spedito in due modi, a seconda che si tratti di trasporto marittimo o aereo. Via nave, nei container, si prediligono le cassette da 4 kg. Per via aerea, il prodotto è imballato in cassette da 6 kg".

I volumi movimentati dipendono dalle richieste dei clienti. "In generale, chiedono da un minimo di un container a settimana fino a quattro. In questo momento, stiamo provando a chiudere le negoziazioni, prima dell'avvio della campagna, e solo verso il 10 aprile potremo avere un'idea del volume che movimenteremo per l'intera stagione - continua Kamte - Il mango africano è richiesto prevalentemente nei Paesi Bassi, in Belgio, Spagna, Regno Unito, Germania, e anche in Italia".

"Dal 10 aprile fino al 15 maggio sarò in Costa d'Avorio per lavorare con i produttori. Tornerò per incontrare i clienti direttamente nelle loro aziende, e discutere con loro dei risultati e delle loro aspettative future".

In base alla sua esperienza, Kamte rivela che la domanda italiana non è abbastanza forte rispetto a quella delle altre nazioni, perché il tempo di transito è più lungo. "In nave, da Abidjan, sulla costa atlantica meridionale della Costa d'Avorio, fino ad Anversa, in Belgio, sono necessari 12 giorni. Fino a Rotterdam, nei Paesi Bassi, ce ne vogliono 14. Ma per raggiungere i porti di Livorno o Genova, in Italia, il transit time arriva a 20-21 giorni. Di conseguenza, molti si concentrano unicamente sul mango per via aerea, che arriva lo stesso giorno che è stato raccolto".

La Kep Company spedisce le produzioni africane sia per via marittima sia per via aerea. "I costi logistici aumentano ogni anno, anche per via dell'inflazione. Inoltre, a causa delle guerre in atto, ancora non siamo in grado di prevedere eventuali ripercussioni sui prezzi dei prodotti".

Per garantire la qualità degli ortofrutticoli esotici e la loro tracciabilità per il consumatore, l'azienda possiede le certificazioni GlobalGAP, Grasp, Rainforest e SMETA.

Foto articolo fornite da Peguy Kamte

Per maggiori informazioni:
Peguy Kamte - titolare
Kep Company
+39 3245444517 / +225 ‪0171365153
info.kepcompany@gmail.com
kepcompany.com
LinkedIn: peguykamte