Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Philip e Jorien Van Overbeke:

"Ora potremo prendere insieme le decisioni future"

Per l'azienda Van Overbeke di Waregem (Belgio), la stagione delle fragole è ufficialmente iniziata con la raccolta delle prime Sonsation. Nonostante il meteo abbia leggermente ostacolato la partenza, Philip Van Overbeke è ottimista. "Le fragole Sonsation hanno un inizio più lento rispetto alle Elsanta. Tuttavia, ci aspettiamo volumi consistenti tra circa due settimane. Non si è mai registrata così tanta pioggia in autunno e primavera, ma speriamo che per allora non ci sia più e che, con il sole, i volumi arrivino ai clienti", spiega Philip.

L'azienda coltivava da tempo esclusivamente le Elsanta, ma due anni fa sono passati alle Sonsation. "Abbiamo avuto molti problemi con le malattie del sistema radicale e in quel periodo abbiamo raccolto molti frutti deformi. Ecco perché abbiamo deciso di passare alle fragole Sonsation, da cui abbiamo ottenuto il nostro primo raccolto completo l'anno scorso", continua Philip. "Abbiamo avuto subito bellissimi frutti e buone rese, nessuna fragola deforme e quasi nessuna di piccolo calibro, il che per noi è stata una motivazione convincente per continuare a coltivare quella varietà".

Ora inizia una seconda stagione per il vivaio che fornisce le sue fragole da aprile a gennaio. "Molti dei miei colleghi hanno iniziato in questi giorni, e anche noi abbiamo raccolto le prime fragole. Abbiamo però osservato una decisa pre-fioritura nelle piante, quindi abbiamo dovuto rimuovere i primi fiori. Ma il nostro consulente per la coltivazione ci ha suggerito di lasciare i rimanenti fiori che sono venuti fuori in seguito. Se avessimo dovuto rimuoverli tutti, avremmo ritardato di una settimana il processo di sviluppo dei fiori che producono i frutti. Poiché si tratta di pre-fioritura, i frutti non sono ancora così grandi. In compenso sono ben colorati e hanno un sapore delizioso. Il sole e le temperature più elevate in prospettiva non possono che essere positivi per la maturazione dei frutti".

La domanda arriva con il sole
Guardando ai prossimi mesi, anche Philip prevede una bella estate. "Le rese in chilogrammi saranno simili a quelle degli anni precedenti. Non c'è una variazione massiccia della superficie coltivata, quindi non c'è motivo di pensare che ci sarà un eccesso di fornitura. Ma il futuro è sempre incerto. Rimane da vedere se ci saranno o meno momenti in cui i volumi arrivano contemporaneamente sul mercato. Inoltre, la domanda dipende in gran parte dalle condizioni meteo. Tutto ciò può influenzare i prezzi di stagione, ma per ora il mercato sembra rimanere stabile".

Tuttavia, l'imprenditore registra una forte richiesta. "Alcuni dei nostri clienti sono panettieri e, nel periodo precedente la Pasqua, ci chiedevano già quando sarebbero state disponibili le prime fragole. Inoltre, la temperatura va verso i 20-24 °C, quindi prevedo che le vendite andranno avanti senza intoppi. Anche i prezzi sono a un buon livello per il periodo dell'anno. Negli ultimi giorni, le fragole sono state quotate alle aste tra i 3,10 e i 3,50 euro. Sono prezzi paragonabili a quelli degli altri anni e nessuno dovrebbe lamentarsi".

Distributori automatici di fragole
A Waregem hanno già iniziato a riempire i distributori automatici di fragole, che ora rappresentano la gran parte delle vendite. "La commercializzazione mediante distributori automatici è in forte crescita", assicura Philip. "Vengono posizionati ovunque e ogni azienda adesso ne ha uno o più di uno. Hanno assorbito gran parte delle nostre vendite. Quindici anni fa commercializzavamo circa l'80% dei nostri prodotti in negozio e il restante 20% tramite distributori automatici. Ora questa proporzione si è invertita: il 10% delle vendite avviene nel negozio, mentre il restante 90% tramite i distributori automatici. Ci alleggeriscono di molto il lavoro, a parte il rifornimento. È possibile utilizzarli per ogni tipo di prodotto, dai piatti pronti alle patate e alle fragole. Inoltre, sono disponibili 24 ore su 24, consentendo un notevole risparmio di personale e tempo. L'unico svantaggio è il minor contatto con i clienti, cosa che dispiace".

Partnership Van Overbeke
Mentre molte aziende del settore hanno problemi di successione, per Philip questa non sarà certamente una sfida. "L'anno scorso mia figlia Jorien è entrata a far parte dell'azienda e insieme abbiamo costituito la partnership Van Overbeke. Lei ha rilevato il 50% dell'azienda. Devo ammettere che è molto confortante per me il fatto di non essere più l'unico responsabile delle decisioni e del benessere dell'azienda. Ora potremo prendere insieme le decisioni future. Inoltre, mi concentro maggiormente sul caseificio e sulle fragole. È fantastico poterlo fare insieme a mia figlia, senza preoccuparci del futuro della nostra azienda di famiglia".

Per maggiori informazioni:
Philip e Jorien Van Overbeke
Strawberries Van Overbeke
Bessemstraat 65
8790 Waregem - Belgio
+32 (0) 56 61 43 88
info@aardbeienvanoverbeke.be
www.aardbeienvanoverbeke.be

Data di pubblicazione: