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Le mele polacche arrivano in Francia

"Siamo molto soddisfatti delle prime spedizioni"

L'attuale stagione delle mele polacche è in linea con quella dell'anno scorso, secondo Karol Osior, direttore alle esportazioni dell'azienda polacca Fruit Active. "Febbraio e marzo sono stati simili all'anno precedente. Abbiamo notato maggiore interesse da parte dei mercati dei Balcani, della Romania e dell'Europa meridionale, ma senza discostarsi molto dalle tendenze delle stagioni precedenti. Per quanto riguarda le scorte di mele, secondo noi sono inferiori rispetto all'anno scorso. In alcune regioni della Polonia, comincia a farsi sentire la carenza di particolari varietà di mele, soprattutto le Gala di buona qualità".

Osior evidenzia che, nonostante esista una varietà di mele meno apprezzata, ce ne sono altre tre che stanno riscuotendo un notevole successo. "Per quanto riguarda le cultivar più apprezzate in questa fase della stagione, stanno andando molto bene le Jonaprince, Golden e Red Delicious. Le mele Idared sono leggermente meno apprezzate rispetto agli anni precedenti, forse perché i clienti scelgono varietà sempre più accattivanti, comprese quelle della famiglia Jonagold. Tra le restanti varietà che abbiamo avuto l'opportunità di selezionare in questa stagione ci sono la Champion e la Gloster. Abbiamo riscontrato sicuramente minor interesse per la varietà Jonagored".

Osior è molto soddisfatto del fatto che la Fruit Active sia riuscita per la prima volta a inviare carichi più consistenti di mele al mercato francese e spera che questa diventi una tendenza. "I mercati migliori per noi sono invariabilmente la regione meridionale e sud-orientale dell'Europa. Abbiamo completato con successo le spedizioni anche nell'Europa occidentale, compresa la Spagna. Inoltre, siamo estremamente contenti dei primi ingenti invii di merce sul mercato francese, dove finora avevamo avuto limitate opportunità di esportare le nostre mele. Ci auguriamo che rappresentino l'inizio di una serie di spedizioni ancora più significative".

La stagione non è ancora finita e Osior vuole assicurarsi che vengano mantenuti fino alla fine gli standard che i clienti si aspettano. "I nostri obiettivi per la rimanente parte della stagione saranno: mantenere una buona qualità dei prodotti; focalizzarsi sull'attuale rete di clienti. I requisiti di qualità stanno diventando sempre più severi. I clienti si aspettano mele accuratamente selezionate sia in termini di calibro che di colore. Anche per quanto riguarda il packaging ci sono nuove idee, a partire dalle buste con un mix di mele verdi e rosse ai vassoi di cartone contenenti quattro o sei mele, selezionate e confezionate in flowpack", conclude Osior.

Per maggiori informazioni:
Karol Osior
Fruit Active Sp. z o.o.
Cell/WhatsApp: +48 783 431 678
karol.osior@fruitactive.pl
www.fruitactive.pl

Data di pubblicazione: