Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Paese deciderà di importare?

I prezzi delle mele fresche sono alti in Ucraina

Come previsto dagli analisti di EastFruit prima dell'inizio della recente stagione, i prezzi delle mele fresche sono rimasti relativamente alti fino a oggi. In Ucraina le quotazioni sono davvero alte, anche se non sono ancora da record. Tuttavia, mancano ancora più di tre mesi alla fine della campagna, quindi la domanda sorge spontanea: in questo lasso di tempo i prezzi saliranno a livelli record e l'Ucraina inizierà a importare mele in grandi volumi?

Consideriamo i prezzi della varietà di mele più popolare in Ucraina, ovvero la Golden Delicious. Questa varietà gode di un'elevata domanda interna durante tutto l'anno e viene attivamente esportata. Pertanto, i suoi prezzi sono molto indicativi.

Come si può vedere, attualmente i prezzi all'ingrosso delle mele fresche di questa varietà in Ucraina sono in media di circa 0,51 dollari/kg, un valore inferiore a quello del 2020 e del 2021, ma superiore a quello delle altre tre stagioni per le quali sono disponibili dati sui prezzi. Pertanto, le quotazioni delle mele al momento sono superiori alla media e non molto lontani dai record storici.

Tuttavia, per altre varietà il divario tra il prezzo attuale e i prezzi record è nettamente maggiore. Ad esempio, per le varietà del gruppo Jonagold, le quotazioni all'ingrosso delle mele sono molto vicine alla media degli ultimi anni. Lo stesso vale per la varietà "Idared", ancora popolare, ma che sta gradualmente perdendo delle preferenze.

Cosa aspettarsi nei prossimi mesi? L'Ucraina avrà abbastanza mele proprie fino alla fine della stagione e, in caso contrario, i prezzi saliranno alle stelle come un anno fa e nel 2020 per attirare importazioni massicce? Inoltre, quali sarebbero i Paesi fornitori se l'Ucraina dovesse importare mele a maggio-luglio?

Nel 2020 il motivo dell'aumento dei prezzi è stata la pandemia, durante la quale il consumo di mele è aumentato bruscamente e le relazioni commerciali sono state temporaneamente interrotte, con conseguente caos sui mercati.

La scorsa stagione i melicoltori ucraini hanno ottenuto un raccolto inferiore di mele e hanno cercato di venderle il più rapidamente possibile, dato che la Russia ha lanciato attacchi terroristici alle infrastrutture energetiche del Paese e gli agricoltori non erano fiduciosi nella capacità di conservare le mele fino alla fine della stagione. Pertanto, già a maggio quasi tutte le mele dovevano essere importate, il che ha portato a un forte aumento dei prezzi.

In questa stagione le scorte di mele nei magazzini dei coltivatori ucraini sono molto più alte rispetto alla stagione precedente. Inoltre, i nostri vicini più prossimi, la Polonia e la Moldavia, che sono esportatori di mele molto più importanti dell'Ucraina, hanno prezzi stabili e scorte relativamente grandi.

I prezzi all'ingrosso delle mele in Moldavia e in Polonia sono inferiori a quelli dell'Ucraina, il che consentirà, se necessario, di importare i prodotti a un prezzo relativamente conveniente senza grandi picchi di prezzo. La probabilità che in questa stagione si ripetano i record dei prezzi delle mele in Ucraina è bassa. Tuttavia, è probabile che i prezzi delle mele aumentino a maggio-giugno, come da normale tendenza stagionale.

Fonte: east-fruit.com

Data di pubblicazione: