Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Asia ed Europa, mercati chiave per i pistacchi e le mandorle della California

Circa il 99% di tutti i pistacchi coltivati negli Stati Uniti provengono dalla California, come anche praticamente tutte le mandorle del Paese. E infatti, la quota della California nella produzione globale di mandorle è dell'80%. "Mentre le mandorle sono tra le prime tre colture californiane in termini di volume di produzione, con 2,4 miliardi di libbre (1.088.621 ton), la produzione di pistacchi è l'attività principale della nostra azienda", afferma Michelle Carter della Meridian Growers. Oltre a pistacchi e mandorle, l'azienda immette sul mercato anche noci pecan coltivate in Arizona.

Forte aumento delle esportazioni di pistacchi
Nel 2023, i coltivatori statunitensi hanno raccolto la cifra record di 1,49 miliardi di libbre (675.852 ton) di pistacchi. Una significativa percentuale di questa produzione viene esportata fuori dagli Stati Uniti. La Meridian Growers spedisce circa il 20% della sua produzione a livello nazionale e la grande maggioranza viene esportata verso i mercati esteri. Nonostante il raccolto record e il timore di un eccesso di fornitura, le esportazioni sono iniziate molto bene. "Negli ultimi anni abbiamo assistito a un forte aumento delle esportazioni di pistacchi", dichiara Carter. "Grazie in gran parte all'associazione American Pistachio Growers che, con i suoi messaggi sulle proprietà salutari e ingredienti benefici, ha contribuito a stimolare la domanda, mostrando ai consumatori come i pistacchi siano molto più di un semplice snack salato".

L'Asia e l'Europa sono i mercati principali per le noci della Meridian. In Asia, la Cina ha acquistato più di 200 milioni di libbre (90.718 ton) di pistacchi durante i primi quattro mesi del nuovo anno di commercializzazione, rispetto a circa 79 milioni di libbre (35.833 ton) dello stesso periodo dell'anno scorso. I pistacchi sono un alimento base importante durante le celebrazioni del Capodanno cinese, stimolandone il consumo. In Europa, Paesi come Spagna, Italia e Germania sono importanti acquirenti di pistacchi e mandorle statunitensi.

La scorsa settimana è stato annunciato che, a partire dall'11 aprile, il Regno Unito sospenderà i dazi sulle mandorle per almeno due anni (cfr. FreshPlaza del 2/04/2024). "Quando i dazi vengono ridotti o rimossi, tendiamo a registrare un aumento della domanda. Speriamo accada lo stesso anche con il Regno Unito", commenta Carter. I dazi, in vigore dall'uscita del Regno Unito dall'Ue, nel 2021, ammontavano al 4% sulle mandorle in guscio e al 2% su quelle sgusciate.

Prezzi
"La combinazione tra l'aumento della produzione e il forte aumento delle esportazioni ha portato a un mercato del pistacchio abbastanza stabile", conclude Carter. "I mercati delle mandorle e delle noci pecan hanno registrato invece maggiori fluttuazioni di prezzo. Per quanto riguarda i pistacchi, in questa stagione abbiamo notato variazioni, sia al rialzo sia al ribasso, ma nulla che esca dall'ordinario".

Per maggiori informazioni:
Michelle Carter
Meridian Growers
+1 559 458 7272
mcarter@meridiangrowers.com
www.meridiangrowers.com

Data di pubblicazione: