Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Macfrut sarà presente una delegazione di imprese cilene

Nel 2023 il Cile ha esportato frutta per oltre 2 miliardi di dollari

Le ciliegie cilene hanno conquistato ormai tutti i continenti, ma l'export è in crescita anche per altre referenze. Essendo Macfrut una fiera sempre più internazionale, le maggiori aziende cilene non possono mancare alla rassegna di Rimini (8-10 maggio). A tal proposito interviene Felipe Repetto della Commissione commerciale del Cile in Italia - ProChile.

Felipe Repetto

"Grazie alla sua diversità geografica e climatica - spiega Repetto - il Cile è un importante produttore di una vasta gamma di frutta e verdura. È il primo esportatore al mondo di ciliegie, susine e uva fresca ed è tra i primi esportatori di noci, cipolle, more, mirtilli, kiwi e fragole. Esportiamo anche notevoli quantità di mele, avocado, nocciole, mandarini, pesche. I prodotti agricoli cileni sono noti per gli elevati standard di qualità e sicurezza alimentare, nonché per l'innovazione e le pratiche sostenibili dell'industria. Il settore è diventato sempre più importante per le esportazioni del nostro Paese: nel 2023, i prodotti agricoli rappresentavano circa il 23% delle esportazioni cilene, facendo così dell'agricoltura la principale industria esportatrice del Paese dopo quella mineraria".

Nella vasta gamma di frutta e verdura cilena consumata in tutto il mondo, le ciliegie sono diventate un prodotto di punta. "Nel 2023 abbiamo esportato per un valore di oltre 2 miliardi di dollari, soprattutto in Cina, ma anche negli Stati Uniti e in altri Paesi. Anche la nostra uva da tavola è un importante ambasciatore del settore agricolo del nostro Paese: l'anno scorso abbiamo esportato 811 milioni di dollari negli Stati Uniti, in Cina e in Europa. Anche le nostre susine e prugne stanno crescendo nel mondo, con quasi 490 milioni di dollari esportati nel 2023, soprattutto in Cina e in Europa. In generale, le nostre esportazioni agricole sono destinate principalmente a Cina, Stati Uniti ed Europa".

Circa l'annata 2023, "gli esportatori cileni di ciliegie hanno dovuto affrontare uno scenario difficile per la produzione di questa stagione, soprattutto a causa delle forti piogge della scorsa primavera. Questo è il motivo principale per cui le nostre esportazioni di ciliegie sono diminuite leggermente, meno del 4%, nel 2023 rispetto al 2022. Tuttavia, il settore è stato in grado di rimettersi rapidamente in carreggiata e a gennaio 2024 abbiamo esportato oltre 1.400 milioni di dollari in Cina, con un aumento di quasi il 31% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Questo dimostra che la domanda di ciliegie cilene continua a crescere, grazie alla loro alta qualità e al loro gusto. Per l'Italia, le esportazioni di 500.000 dollari rappresentano una crescita del 20% dal 2022 al 2023".

Al Macfrut, il Cile presenterà un gruppo di aziende (stand B1 - 112) che forniscono beni e servizi alle imprese agricole, come soluzioni tecnologiche, controllo qualità, consulenza, imballaggio e altro. Conclude Repetto: "Poiché la nostra produzione agricola è così ampia, queste aziende cilene hanno esperienza e know-how sul campo e sono pronte a esportare i loro beni e servizi ai produttori agricoli di tutto il mondo. È simile a ciò che accade con la nostra industria mineraria: poiché siamo i migliori esportatori del settore, abbiamo sviluppato un'offerta di soluzioni globali per queste industrie, con aziende che aiutano i produttori e gli esportatori a crescere, semplificare e modernizzare le loro attività".

Per maggiori informazioni
www.prochile.gob.cl