Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tobias Mann all'apertura della stagione delle fragole da serra dell'Altes Land:

"Anche dopo Pasqua, la situazione dei prezzi sembra buona"

Nella settimana 12, nella serra sostenibile della Mann Fruit Farm a Buxtehude, nel nord della Germania, sono state raccolte le prime fragole della stagione. Dopo l'entrata in funzione della nuova serra lo scorso anno, questa è la seconda raccolta. "L'anno scorso, nella prima parte della campagna, abbiamo raccolto la varietà Sonsation. Quest'anno ci concentreremo sulla varietà Malling Centenary come coltura permanente, che offriremo fino a maggio, quando inizierà la raccolta delle fragole coltivate in tunnel", dice il titolare Tobias Mann. L'obiettivo di questa strategia è acquisire esperienza per determinare quale varietà è più adatta alla coltivazione.

Nonostante il clima prevalentemente grigio, la qualità del prodotto è stata particolarmente buona. Continua Mann: "Stiamo raccogliendo soprattutto frutti grandi e sodi. Di conseguenza, descriverei i prezzi attuali come stabili, più o meno paragonabili al livello dell'anno scorso. Va anche detto che la domanda di fragole regionali precoci, a causa della Pasqua anticipata, è stata abbastanza alta, mantenendo le quotazioni a un livello costante. La situazione dei prezzi dopo Pasqua può essere definita piuttosto positiva".

Secondo Mann, il tempo nuvoloso comporta anche una minore pressione a livello commerciale. "Possiamo raccogliere con tranquillità, e i frutti hanno più tempo per maturare, il che a sua volta va a vantaggio della qualità e dei calibri. Secondo le previsioni meteo, per il momento il clima continuerà a essere temperato. Pertanto, siamo fiduciosi che il processo di maturazione procederà normalmente nelle prossime settimane".

Le fragole regionali coltivate in serra godono di grande popolarità
Nel complesso, Mann guarda con soddisfazione al primo anno di raccolta nella nuova serra. "Abbiamo fatto un grande sforzo di marketing, che ha contribuito a far sì che la domanda fosse superiore all'offerta. La risposta è stata travolgente in tutti i settori, sia in quello della vendita al dettaglio sia nel commercio settimanale o nella vendita diretta. Con il nuovo marchio 'GlüXbeere', forniamo fragole di serra ai negozi al dettaglio. Sono possibili anche altre opzioni di imballaggio come cartone, EPS o bins di legno".

Anche se la fragola tedesca coltivata in serra sta acquisendo sempre maggiore importanza, i volumi di produzione complessivi sono ancora limitati. Questo ha portato il produttore di frutta dell'Altes Land a costruire una serra moderna. "Abbiamo più volte scoperto che non potevamo rifornirci di prodotti tedeschi, soprattutto nel segmento precoce, poiché i pochi produttori esistenti avevano bisogno dei loro frutti per la commercializzazione. Pertanto, rimane una coltura di nicchia".


Dopo il completamento della raccolta in pieno campo, a fine luglio-inizio agosto, dovrebbe iniziare il secondo raccolto in serra, che di solito dura fino all'inizio di ottobre. Quest'anno la varietà Elsanta verrà offerta come fragola autunnale.

Nella serra di 1,5 ettari, origine regionale, produzione sostenibile e rispettosa delle risorse sono una priorità. La struttura della serra dispone di una centrale elettrica a cippato di legno, di riciclo dei fertilizzanti e di un sistema di circolazione dell'acqua. "Quando vengono a visitare l'azienda, molti rimangono sorpresi da quanto sia sostenibile, perché in tanti ancora associano la coltivazione sotto serra a quella industriale. La sostenibilità è apprezzata dai clienti e si riflette sul prezzo. Allo stesso tempo, i costi di produzione sono aumentati di nuovo rispetto allo scorso anno. Pertanto, è importante aumentare ancora l'efficienza dei nostri processi operativi".

Per maggiori informazioni:
Tobias Mann
Früchte Mann
Apenser Str. 200
21614, Buxtehude, Germania
+49 4161 558542
info@fruechtemann.de
www.fruechtemann.de

Data di pubblicazione: