Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Piccoli frutti

Il parere di Harold Huot, della Surberry

I mirtilli necessitano di innovazione: le varieta' classiche non hanno un futuro

"Abbiamo bisogno di un approccio razionale davanti alla realtà del mercato dei mirtilli. Da diversi mesi la fornitura è eccessiva, con le stesse varietà in offerta e campagne che si sovrappongono". A dichiararlo è Harold Huot, direttore della spagnola Surberry. "La competizione da parte dei grandi…

Club Candonga: istituito un team di esperti per aumentare la qualita' delle produzioni

E' stato istituito ed è già operativo il team tecnico guidato dal dottor agronomo Marco Valerio Del Grosso, che affiancherà i produttori del consorzio di valorizzazione Club Candonga. Obiettivo dell'iniziativa, che coinvolge i tecnici di fiducia dei produttori associati al Club, è quello di continuare e…

Nuovi regolamenti permetteranno una stagione eccellente per le fragole egiziane

In Egitto, la stagione delle fragole comincerà tra circa un mese e ha tutte le carte in regola per essere migliore di quella dell'anno scorso. Ciò è dovuto prevalentemente alle nuove norme che sono state applicate dal ministero egiziano dell'Agricoltura, che assicurano che solo le aziende agricole…

Huelva (Spagna) quinto produttore mondiale di piccoli frutti

Nel quadro della conferenza della AgroBank sulle nuove colture del settore agricolo di Huelva, tenutasi al Forum Ibero-americano a La Rabida, il direttore di Freshuelva,…

Azienda cilena punta a produrre mirtilli al 100% in regime biologico entro il 2021/22

Quest'anno, il Cile ha avuto il 70% in meno di precipitazioni rispetto alla media, e i coltivatori stanno avendo molte difficoltà con le loro colture, proprio per problemi legati alla carenza di precipitazioni. Mondasol è una società di produzione, le cui principali referenze sono mirtilli e ciliegie. Le…

Nuova selezione di fragole sviluppata da Limgroup

Limgroup presenterà la sua ultima varietà di fragole al prossimo Fruit Attraction. Questa fragola è stata coltivata nell'ambito del programma di breeding del Limgroup, azienda olandese di breeding. Il nome della nuova selezione varietale è Limvalnera; essa fa seguito alla varietà Limalexia. “Con questa nuova…

Una crescente offerta di fragole deprime i prezzi

In Belgio, la raccolta delle fragole è avvenuta negli ultimi tunnel e anche la coltivazione in serra si avvicina lentamente alla sua conclusione. "Ciò significa che la fornitura sul mercato è in aumento". A sostenerlo è Philip van Overbeke, dell'omonima azienda agricola belga produttrice di fragole…

L'esperienza di una ditta tedesca

Fragole in serra a minore impatto ambientale di quelle in pieno campo

A Osterweddingen, in Germania, sta iniziando la prima raccolta di fragole coltivate in serra: "Altrove la stagione sta terminando. Con l'aiuto dell'alta tecnologia possiamo invece offrire alle piante condizioni…

Grufesa prevede di spedire 28 milioni di piantine di fragole prima della nuova campagna

La compagnia Grufesa, con sede a Moguer, nella provincia spagnola di Huelva, dedita alla produzione e commercializzazione di piccoli frutti, sta attualmente lavorando alla raccolta, selezione e preparazione di piante di fragole nei suoi vivai di Cabezas de Alambre, nella provincia di Ávila. Il progetto è…

Piet Meerkerk, della Angus Soft Fruits Europe

Quasi assenti sul mercato i mirtilli biologici

I prezzi attuali dei mirtilli sono notevolmente inferiori rispetto a quelli dell'anno scorso. "Ciò non dipende dalla loro qualità. Generalmente, infatti, la qualità dei frutti è eccellente. Tuttavia, rispetto all'anno scorso è presente un volume molto grande proveniente da Perù e Argentina". A…

In tanti stanno scegliendo la varieta' Marisol

Nuovi trapianti: la parola ai produttori di fragole

"Stiamo consegnando le piante di Marisol per la campagna 2019/20 – affermano Marco e Mario Magnani di Mia Sas - Intendiamo aprire un dialogo con i produttori per ottenere il massimo successo da questa impegnativa coltura".  Per poter esprimere il meglio di sé e fornire ottime produzioni, con frutta di primissimo…

Nuovi potenziali superfood sottoposti a un test pubblico durante la fiera Anuga

Alla fiera del food Anuga (5-9 ottobre 2019), la ditta Bösch Boden Spies, per la prima volta nella storia dell'azienda, sottoporrà tutti i visitatori a dei test di assaggio…

Onubafruit pessimista circa la prossima campagna spagnola dei mirtilli

La campagna dei lamponi sta per cominciare a Huelva (Spagna), con i primi raccolti precoci. "Tutto sta procedendo bene in termini di quantità e qualità, secondo previsioni". A dichiararlo è Francisco Sánchez, direttore di Onubafruit, che stima il volume di produzione in arrivo a 12mila ton. "Questa società…

Dennis Weisbrod, Charly’s Erdbeerhof LLC & Co

La coltivazione del kiwiberry necessita di uno specifico know how

Sul confine tedesco-olandese, nel Basso Reno - a Jülich – da oltre sette anni, si coltivano i mini kiwi freschi per l'industria tedesca della vendita al dettaglio. Su un totale di tre aree (7,8 ettari in totale), la Charly's Erdbeerhof, con sede a Jülich (NRW), si dedica alla coltivazione sostenibile e…

Parla il vivaista Gert Mulders

Prezzi dei mirtilli belgi nella media, ma migliori rispetto allo scorso anno

L'azienda familiare Kwekerij Mulders di Poppel, in Belgio, coltiva sia pomodori sia mirtilli. Gert Mulders spiega come è nata questa sorprendente combinazione: "Coltiviamo i nostri pomodori su tre ettari. Poiché non siamo riusciti a espanderci per problemi di disponibilità di area, nel 2017 abbiamo…

Una bassa fornitura di lamponi porta a prezzi elevati in Belgio

"Al momento, i lamponi presenti sul mercato sono molto pochi. Questa bassa fornitura è sicuramente il risultato delle alte temperature registrate il mese scorso. Tale situazione ha prodotto prezzi eccellenti per questo periodo dell'anno. Una confezione da 125 grammi ha un prezzo di 1,40 euro, ovvero…

Reportage fotografico: visita al vivaio Umbach

Prospettive promettenti per le bacche di Goji in Germania

A prima vista, le bacche di goji e i peperoncini hanno relativamente poco a che fare l'uno con l'altro, ma per Klaus Umbach dell'omonimo vivaio Umbach di Heilbronn (Germania), entrambi sono ‘una questione di cuore’. La caratteristica che li accomuna è, secondo la medicina cinese, il "Qì", l'energia…

Campagna educativa per promuovere i piccoli frutti polacchi

E' attualmente in corso una campagna promozionale sui piccoli frutti polacchi e su coloro che li coltivano e che sono in grado di produrli da maggio a fine ottobre. Mirtilli,…

Una varieta' che sta riscuotendo apprezzamenti specie nel segmento Premium

La fragolicoltura del centro-sud puo' contare su Marisol

Anche quest'anno, la varietà Marisol non ha tradito le aspettative. L'annata in generale si è caratterizzata in negativo per andamento climatico, con produzioni e prezzi più bassi. Marisol, tolte pochissime eccezioni in cui per diverse concause ha sofferto anch'essa l’andamento negativo stagionale, ha…

Il 21 settembre 2019 a San Ferdinando di Puglia

Tavolo tecnico sulla viticoltura e varieta' tipiche

Si svolgerà il 21 settembre a San Ferdinando di Puglia (provincia Barletta-Andria-Trani) un tavolo tecnico sul tema: "Vitigni e prodotti del territorio della Daunia ofantina:…

Frutta e Bacche, un brand in evoluzione con una rinnovata proposta di prodotti

Frutta e Bacche, un brand di Euro Company che da oltre 40 anni rappresenta l’avanguardia nel settore della frutta secca e disidratata, si rinnova nella proposta dei prodotti ma anche nella comunicazione. Restyling del marchio e nuovo sito sono due importanti tasselli di questo processo. E lo sono ancor…

Spagna: progetto di ricerca per prolungare la shelf life nelle fragole

Un progetto di ricerca condotto dal Dipartimento di botanica e fisiologia vegetale dell'Università di Malaga, insieme a quello dell'Istituto di Orticoltura subtropicale e…

Tante innovazioni in tutti i comparti dell’industria. Guarda le foto!

Interaspa 2019: il settore degli asparagi e quello dei piccoli frutti sono in pieno sviluppo

Durante l'Interaspa di quest'anno, svoltosi presso l'azienda agricola Oelkers a Wenzendorf, molti espositori del settore nazionale e internazionale degli asparagi e dei piccoli frutti hanno presentato le loro innovazioni. L'attenzione si è concentrata principalmente sullo sviluppo varietale,…

Produzione ed esportazione di piccoli frutti in Polonia

La Polonia è un grande produttore ed esportatore di piccoli frutti, destinati principalmente negli altri Paesi dell'UE. Dove vanno esattamente, e di che volumi parliamo?…

Nijs van Zuilen, di Berrybrothers

Una buona annata per i piccoli frutti olandesi

Da diverse settimane, ormai, la società BerryBrothers, con sede nei Paesi Bassi, sta smistando i suoi volumi stoccati di ribes rosso. "A luglio abbiamo avuto temperature alte. Nonostante ciò, possiamo definirlo un buon raccolto, con una qualità eccellente. Abbiamo riscontrato comunque alcuni danni da…

Pushgay: il piccolo frutto autoctono peruviano con un grande potenziale

Alfonso Velasquez Tuesta, rinomato imprenditore peruviano attivo nell'agro-esportazione, ex presidente della Sierra e Selva Exporter ed ex direttore dell'ADEX, ha partecipato al primo Seminario internazionale sui piccoli frutti autoctoni, che si è svolto il 22 agosto scorso presso l'Università agricola…

Operatore dell'industria sudafricana dei mirtilli alla seconda stagione di export

La nota azienda di esportazione e commercializzazione di frutta, Delecta Fruit, entra quest'anno nella sua seconda stagione di esportazione dei mirtilli, successivamente all'avvio della giovane industria sudafricana dei piccoli frutti. Questa opportunità è il risultato della crescente domanda globale di mirtilli…

Gaston Opdekamp, di Coöperatie Hoogstraten

Nessuna carenza sul mercato delle fragole: le forniture risultano anzi raddoppiate

Il 21 agosto scorso, i media belgi avevano parlato della difficoltà di trovare in vendita fragole di buona qualità. Secondo il direttore di Coöperatie Hoogstraten, Gaston Opdekamp, ciò non è assolutamente vero. "Rispetto all'anno scorso, la fornitura è persino raddoppiata e ciò deriva dal fatto che…

La testimonianza di Hay Geurts (Blauwe Bessen Platform)

Quotazioni in aumento per i mirtilli olandesi nonostante la concorrenza

Attualmente, i prezzi dei mirtilli olandesi sono nuovamente in aumento. Questo dopo un calo registrato a luglio. Hay Geurts, di Blauwe Bessen Platform afferma: "Nei mesi estivi, la competizione maggiore arriva da Polonia, Portogallo, Romania e Spagna. Questi paesi sono entrati nella UE diversi anni fa".…

Paesi Bassi: comincia la raccolta dei kiwiberry

La nuova stagione del kiwiberry è cominciata la scorsa settimana presso la società produttrice di frutta B. Breman, di Uffelte, nei Paesi Bassi. Nonostante il periodo di freddo a maggio e l'ondata di caldo di circa tre settimane fa, il raccolto promette bene. Bernard Breman è ottimista: "Anche se il raccolto…

Focus sul mercato mondiale dei mirtilli

Gli ultimi mirtilli destinati al mercato sono in fase di raccolta in Europa e Nord America. Il player più importante in Europa è la Polonia, che nei prossimi anni prevede di ampliare la superficie coltivata. Dopo di che, si dovrà passare alla produzione del Sud America. I primi mirtilli dal Perù…

Ripresa della stagione polacca dei mirtilli: necessaria la manodopera per la raccolta

Il meteo in Polonia ha avuto un impatto negativo su diverse varietà di frutta e verdura. E' accaduto anche per i mirtilli, ma la stagione è in notevole ripresa. La raccolta è iniziata e attualmente il meteo è favorevole. Anna Litwin è l’amministratore delegato dell’azienda di esportazione polacca…

Ronald van Vossen, di Fruit World

Mercato olandese delle bacche reso imprevedibile dalle temperature elevate

Le alte temperature registrate alla fine di luglio hanno lasciato il segno sul mercato dei piccoli frutti. "Disponibilità, qualità e prezzo di fragole, lamponi e more hanno fluttuato notevolmente". A dichiararlo è Ronald van Vossen, direttore commerciale per la società olandese FruitWorld. "Ciò avviene…

Prossima campagna fragole in Campania: anticipo nella raccolta?

Per la campagna fragole 2019/20 si preannuncia un anticipo della raccolta. Rispetto agli scorsi anni, pare che qualche imprenditore campano voglia giocare d'anticipo, cominciando a raccogliere già a fine dicembre, inizio gennaio. Sarà un bene? Sicuramente tutto dipende dai mercati di destinazione, dagli…

Il parere di un produttore del nord d'Italia

Non male la prima parte della stagione dei lamponi

Nella zona di Verona, la raccolta dei lamponi avviene da maggio a ottobre, con i mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre caratterizzati dalle quantità maggiori. Alessandro Lucchini di Aurorafruit Consorzio Piccoli Frutti descrive l'andamento del mercato fino a oggi. "L'articolo lampone piace sempre di più…

Come ottimizzare il processo di lavorazione dei mirtilli

Una semplice modifica può avere conseguenze importanti: è risultato evidente dal recente sforzo di ottimizzare il processo di lavorazione dei mirtilli. Oggi le macchine selezionatrici smistano i piccoli frutti sfusi molto rapidamente, e in base a tutti i requisiti di qualità. Rispetto alla selezione…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto