Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Kiwi

Zespri accoglie con favore il successo della difesa dei diritti di proprieta' intellettuale dei coltivatori di kiwi

Zespri ha accolto con favore il risultato positivo dell'azione legale intrapresa contro un ex coltivatore di kiwi che ha portato illegalmente il materiale vegetale protetto…

Mar del Plata produce l'80% dei kiwi dell'Argentina

Dopo quasi 40 anni dall'arrivo delle prime piante di kiwi a Mar del Plata, in Argentina, la regione attualmente conta 400 ettari dedicati a questa coltivazione, che producono…

Biologici e convenzionali

Oppy lancia gli imballaggi plastic-free per kiwi

Impegnata nella sostenibilità del settore, l'azienda Oppy ha lanciato un prodotto innovativo che consiste in una soluzione d'imballaggio rinnovabile che non prevede l'uso di plastica e l'abbattimento di alberi. Rientrante nel suo impegno nella gestione ambientale e con un approccio incentrato…

Azienda ortofrutticola Rimfruit- Catenaro

I primi mesi dell'anno vedono un calo nei prezzi del kiwi a polpa verde

"Stiamo investendo in nuovi impianti, sia sul classico kiwi Hayward a polpa verde sia su nuove varietà a polpa gialla e a polpa rossa. Lo stiamo facendo supportando tutti i nostri soci, sia tecnicamente che finanziariamente. Nel giro di tre anni, avremo nuovi ettari in produzione derivanti dall'azienda…

Coldiretti: ottima qualita' per il kiwi ravennate

Il kiwi ravennate gode di ottima salute. "Nonostante una produzione in calo di circa il 20% per via di sbalzi termici e abbondanti piogge primaverili – commenta il presidente…

Passaggio a imballaggi riciclati, riutilizzabili o compostabili al 100% entro il 2025

Zespri rivela i propri obiettivi nel campo della sostenibilita'

Zespri, leader mondiale nella commercializzazione di kiwi, ha annunciato di voler rendere tutti i suoi imballaggi riutilizzabili, riciclabili o compostabili al 100% entro il 2025.  L'annuncio fa parte di una serie di impegni che l'azienda si è assunta in materia di sostenibilità e che sono stati condivisi…

Origine Group, campagna kiwi Italia +80% sui mercati oltremare

"Una Fruit Logistica di soddisfazione e successo": è il bilancio di Alessandro Zampagna, direttore generale di Origine Group, il Consorzio che raggruppa 9 importanti aziende italiane e cilene. "L'assenza dei cinesi e qualche piccola defezione non hanno avuto conseguenze visibili – afferma Zampagna – ci sono stati molti visitatori e tutti i nostri appuntamenti sono sta…

La Fruitgrowing Quality promuove la sua coltivazione in Spagna

Profitti assicurati per i produttori di kiwi club giallo e rosso

La società Fruitgrowing Quality ha avviato un nuovo progetto per la produzione di tre varietà alternative di kiwi brevettati: due a polpa gialla e una a polpa rossa. Per…

Oscar e Nergi: i marchi di riferimento per i kiwi francesi

Da quando, nel 2019, la cooperativa francese CADRALBRET, con sede a Nérac, è entrata a fare parte dell'associazione di cooperative di Primland, l'azienda si è assicurata una…

Zespri presenta la sua nuova e grintosa identita' di marca

Zespri, leader mondiale nella commercializzazione di kiwi, ha presentato, per la prima volta nei suoi 22 anni di storia, il suo nuovo look: un marchio rinnovato e una consistente piattaforma di comunicazione che supporterà l'azienda nella sua crescita. Con un fatturato di 3,14 miliardi di dollari nel…

Mitrosilis SA sulla prossima stagione

La bassa produzione di kiwi in Italia offre delle opportunita' alla Grecia

La carenza, a livello quantitativo e qualitativo, dei kiwi italiani potrebbe rivelarsi un'opportunità per gli actinidicoltori greci. Pur avendo solo un terzo della superficie coltivata, rispetto all'Italia, la Grecia prevede un raccolto di circa 250.000 tonnellate di kiwi, abbastanza vicino al raccolto…

Nasce il Consorzio Kiwi Passion: obiettivo soddisfare il consumatore

Come ben descritto nel suo statuto, il neocostituito Consorzio Kiwi Passion (KP) rivela la propria natura e scopi sin dall'oggetto sociale, ossia il lancio, lo sviluppo, la tutela, la promozione e la vendita di varietà speciali di kiwi. Il Consorzio è nato dall'iniziativa e intesa tra CamFruit,…

AVA-Asaja stima le perdite a 3,7 milioni di euro

La tempesta Gloria distrugge il sogno dei produttori valenciani di kiwi

Un decennio fa, diversi produttori agricoli nella città valenciana di Picassent, cercando un'alternativa alle arance il cui prezzo era in rapido calo, iniziarono a piantare kiwi. Il direttore della cooperativa Agro-Cítrica, Vicente Fort, ha detto che questa città è diventata il più grande produttore di…

La moria del kiwi esprime un patobioma

La moria del kiwi è malattia complessa. Piogge o irrigazioni eccessive in terreni compattati dal passaggio di macchine potrebbero creare condizioni di asfissia temporanea attivando clostridi (batteri Gram+, anaerobi) in grado di esprimere probabilmente fattori di patogenicità inducenti nelle piante la…

Il commento di Pascale Begoulle (SIKIG)

Il mercato europeo rimane fedele al kiwi francese

"Il mercato francese del kiwi è attivo, ma non particolarmente dinamico", riferisce Pascale Begoulle della SIKIG. "Questo non deve sorprendere perché, in Francia, quasi tutti i mercati ortofrutticoli sono più tranquilli del solito". Oltre che in Francia, la SIKIG vende i suoi kiwi in diversi Paesi…

Raggiunto il massimo storico

Nuova Zelanda: il prezzo dei kiwi e' quasi raddoppiato in un anno

I prezzi dei kiwi hanno raggiunto valori record. Stats NZ ha rilasciato i dati che mostrano un aumento della quotazione dei kiwi a dicembre 2019 del 32%, con una media di 8,27…

Intervista a Davide Spadaro del Disafa-Universita’ di Torino

Audizione in Senato sul fenomeno della moria del kiwi

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione al fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi", martedì 14 gennaio 2020 ha svolto l'audizione di Valter Boero e Davide Spadaro, professori dell'Università di Torino. Lo scorso 19 novembre 2019, erano stati invece ascoltati Giacomo…

Dati Ismea dal 6 al 12 gennaio 2020

Scambi soddisfacenti per pere, mele e kiwi

Dopo la pausa festiva il mercato ha ripreso la normale attività di contrattazione. Per pere, mele e kiwi anche la seconda settimana di gennaio, ha mostrato un andamento degli scambi alquanto soddisfacente, complice una domanda nel complesso interessata all'acquisto. I listini, non hanno mostrato particolari variazioni. I lievi assestamenti osservati sono da attri…

Friulkiwi vuole crescere ancora

Terminato l’ampliamento, sviluppatosi in più annualità, per Friulkiwi, cooperativa agricola con sede a Rauscedo (costituita nel 1984), è tempo di bilanci operativi e progetti per il futuro. Il…

I kiwi Solarelli conquistano i consumatori italiani

E' la garanzia di gusto assicurato la chiave del successo dei kiwi Solarelli®, il marchio di alta qualità garantita dai produttori di Apofruit. Ed è proprio il gusto e il piacere di mangiarli che fa crescere ogni ann…

Moria del kiwi: il coinvolgimento dei batteri anaerobi

La "moria" del kiwi è un fenomeno relativamente nuovo che sta interessando ampie zone di coltivazione del Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli. Più recentemente il fenomeno ha iniziato ad interessare anche areali di coltivazione più meridionali quali il Lazio e la Calabria. In tutte le aree dove si…

José Illan, di Tresacois

Avvio lento per la campagna del kiwi francese

"La stagione francese del kiwi sta cominciando lentamente. Il mercato non è molto attivo, perché ci sono ancora a disposizione altre origini, come Grecia e Italia, ma speriamo davvero di passare ai frutti d'origine francese entro un paio di settimane. I centri di acquisto stanno già richiedendo dei…

E' il momento giusto per consumare le arance e i kiwi italiani

E' iniziata in questi giorni la campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell'Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana - Ortofrutta Italia - a sostegno dei consumi di arance e di kiwi nazionali, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.…

L'analisi di Maurizio Filippi di Commercio Frutta

Kiwi: prezzi buoni ai produttori, ma mancano le quantita'

Quest'anno si raggiungono anche 0,90 - 1 euro al chilogrammo per i produttori di kiwi, ma le scarse rese non consentono di ottenere una PLV soddisfacente. Maurizio Filippi della Commercio Frutta fa un'analisi dell'attuale situazione di mercato. Maurizio Filippi  "Manca prodotto, e questo è cosa nota - esordisce…

Il commento di Alessandro Zampagna di Origine Group

Dall'Italia i primi kiwi verso il Messico

Kiwi di Origine Group in partenza per il Messico. Oggi, lunedì 16 dicembre 2019 dal porto di Genova parte un container. "In questo modo Origine Group - afferma il direttore Alessandro Zampagna - amplia i propri mercati di oltremare. La campagna del kiwi italiano è partita con buone prospettive sui…

Il kiwi argentino ha ancora molto potenziale

In Argentina il kiwi è stato probabilmente il frutto che ha mostrato la maggiore espansione produttiva negli ultimi anni. "I kiwi si sono globalizzati tra la fine del 20esimo…

Vendite piu' rapide per il kiwi rosso rispetto agli anni precedenti

"Le aree di produzione di kiwi di Guizhou, all'inizio di questa stagione, sono state colpite da grandinate e abbondanti piogge. Il tasso di impollinazione è relativamente basso, quest'anno, e in alcune aree di produzione i frutti sono caduti dagli alberi. Tuttavia, le condizioni meteo nella seconda metà…

Export triplicato in meno di 10 anni

Kiwi: i numeri della concorrenza greca

"Tutti i paesi europei stanno incrementando la propria offerta di kiwi, ma la Grecia è passata da 50 a 150mila tonnellate in dieci anni". Lo ha affermato Stefano Pezzo, presidente di Fruitimprese Veneto, durante la relazione agli associati di venerdì 6 dicembre 2019. "La Grecia è passata da 75 a 220mila tonnellate…

Fornari: "Non ci aspettavamo una simile risposta dal mercato"

Grande richiesta per il kiwi rosso

I motivi sono molteplici; sta di fatto che il kiwi rosso ha bruciato le tappe ed è sempre più richiesto, e questa non pare essere una moda passeggera. A tale proposito interviene Alessandro Fornari di Jingold. "Quando abbiamo lanciato sul mercato il kiwi a polpa gialla - esordisce il direttore - sono serviti…

I volumi inferiori dei kiwi italiani rendono promettente la stagione greca

Questo potrebbe essere un buon momento per i kiwi greci, perché per quelli italiani registrano volumi inferiori e calibri più piccoli. Nonostante alcuni problemi meteo in primavera, un’azienda greca specializzata nell'export di kiwi guarda con ottimismo alla nuova stagione. La campagna greca sembra…

Per i kiwi cinesi a polpa rossa flusso domestico piu' lento ed esportazioni stabili

In questa stagione, la conservabilità dei kiwi a polpa rossa sarà più breve a causa delle condizioni meteo avverse che hanno avuto un impatto negativo sul sapore del frutto. In generale, l'accettazione da parte del mercato, in questa campagna, risulta leggermente inferiore rispetto agli anni precedenti e…

Teli antipioggia a sostegno delle nuove cultivar di kiwi

Nella provincia di Latina, specializzata nella coltivazione del kiwi, da qualche tempo i coltivatori stanno impiantando combinazioni di teli antipioggia e retei anti-vento per salvaguardare le produzioni e far fronte ai cambiamenti climatici. A questa specifica esigenza risponde il telo antipioggia multiforato…

Kiwi: bisogna uscire dagli schemi

Divincolarsi dalla concorrenza greca è l'unica possibilità concreta per la vendita di kiwi italiani, al momento. Non è facile, servono strategie di marketing e vendita, ma…

Zespri pronta a commercializzare la sua nuova varieta' di kiwi rosso

In alcuni mercati chiave della compagnia neozelandese Zespri, i consumatori di kiwi potranno presto assaggiare il nuovo frutto Zespri Red in seguito alla decisione presa oggi dalla commissione dell'azienda di commercializzare una varietà di kiwi rosso per i coltivatori neozelandesi. L'Amministratore…

La raccolta del kiwi turco si e' conclusa con volumi inferiori

La raccolta di kiwi in Turchia è terminata due settimane fa, e la produzione totale risulta inferiore alla media. Grazie alle nuove macchine acquistate dall'Italia per l'imballaggio e la selezione, il Paese ora sente di poter essere un degno concorrente di Italia e Grecia. Il kiwi non è sempre stato uno…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto