Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il piano de The Kiwi Connection

Sviluppare il settore sudafricano dei kiwi

Nata lo scorso anno, la Kiwi Connection è un’azienda focalizzata esclusivamente sul settore del kiwi, dal materiale vegetale alla commercializzazione. "Pensiamo di essere forti dal punto di vista tecnico e del commercio, ed è quello che offriamo agli agricoltori", afferma Roelof du Toit, direttore…

A cura di Ottavio Cacioppo

Convegno Kiwitaly: un focus sulle fitopatie dell'actinidia

Dopo una pausa di 2 anni, a causa della pandemia, la ripresa della manifestazione di Campoverde (provincia di Latina) ha registrato una strepitosa partecipazione di visitatori. Il giorno 1° maggio si è svolto il convegno Kiwitaly, che è stato centralizzato sulla difesa del kiwi: batteriosi da Psa e…

Gilles Lagache - Terragaïa:

"I kiwi Zespri continuano ad avere un grande potenziale di crescita sul mercato francese"

Tre settimane fa la società di importazione Terragaïa ha avviato la campagna del kiwi Zespri SunGold. Sul mercato francese le vendite di questo prodotto sono in costante crescita da alcuni anni. "Il frutto è molto apprezzato dai consumatori, grazie alla sua qualità costante", spiega Gilles Lagache,…

Hans-Jörg Friedrich, Ceo Pfalzmarkt:

"Si può fare affidamento sulla produzione ortofrutticola del Palatinato"

Pfalzmarkt eG mantiene la rotta nonostante le difficoltà del momento, dimostrando che si può fare affidamento sulla produzione ortofrutticola del Palatinato. Da diversi anni, la domanda di lattuga è in calo, ma questo prodotto non scomparirà del tutto dai mercati tedeschi, secondo Hans-Jörg Friedrich,…

Il mercato cinese ha acquisito maggiore familiarità con l'Actinidia arguta

I kiwiberry sono anche conosciuti come mini kiwi o Actinidia arguta. La superficie complessiva dedicata alla piantagione di questo frutto è ancora piuttosto ridotta in Cina,…

Il commento di Jean-Baptiste Pinel (Primland)

I consumatori francesi sono sempre più sensibili a un'offerta segmentata di kiwi

Mentre la campagna francese dei kiwi verdi sta per concludersi, Jean-Baptiste Pinel, direttore della Primland, fornisce un aggiornamento sulla stagione. "Stiamo vendendo i nostri ultimi kiwi Oscar verdi francesi. Quest'anno i volumi sono stati leggermente inferiori rispetto allo scorso anno. Ma il…

Carlos Cruzat, presidente del Comitato cileno del kiwi: "La stagione prosegue bene, ma bisogna essere prudenti"

"Gli abbondanti stock di kiwi europei hanno ritardato l'avvio della campagna dell'emisfero australe in Europa"

La stagione cilena del kiwi è iniziata nella settimana 8, con la raccolta e l'esportazione dei primi frutti di questa nuova stagione, durante la quale il settore prevede di spedire tra 150mila e 155mila tonnellate. Tuttavia, l'avvio è stato più lento del previsto e questo si riflette nelle statistiche…

Focus sul mercato mondiale del kiwi

È tutto pronto nel mondo dei kiwi, mentre la stagione europea lascia il posto a quella neozelandese, con Zespri in prima linea. Su molti mercati la domanda di kiwi continua a crescere, anche in Francia, dove è stata creata una nuova organizzazione di coltivatori locali, per beneficiare di questo continuo…

È possibile ottenere l'indipendenza energetica in Francia?

Avviare una produzione di kiwi rossi in Francia significa aspettare sei anni prima di ottenere il primo raccolto. I frutteti di questa nuova varietà faticano a entrare in produzione. Tuttavia, uno dei principali operatori del settore agroalimentare, il gruppo Peruzzo, con sede a Châteaurenard…

Euralis

Progetto per promuovere il settore kiwi in Francia

Nell'ambito della sua strategia di sviluppo, Euralis ha avviato diversi progetti a supporto degli agricoltori, compreso quello del kiwi. In collaborazione con la cooperativa SCAAP Kiwifruits de France, uno dei principali operatori sul mercato francese, Euralis fornisce agli agricoltori il supporto nella…

Il Cile ha esportato meno kiwi rispetto all'anno scorso

Quest'anno le esportazioni cilene di kiwi sono significativamente più basse rispetto alla stessa data dell'anno scorso. Secondo i dati del Comitato cileno del kiwi, fino a…

La prima spedizione del raccolto dei kiwi Zespri diretta in Europa è in arrivo alla fine di aprile

I primi kiwi Zespri™ SunGold di questa stagione hanno lasciato il porto di Tauranga, diretti al porto di Zeebrugge. La prima spedizione di kiwi Zespri Green è attesa in Europa intorno a maggio.  Questa stagione, Zespri prevede di intraprendere quattro crociere charter verso il Nord Europa. Giorgio Comino,…

Successo per la prima piantagione di kiwi a Entre Rios, in Argentina

I progetti vanno avanti quando c'è spirito imprenditoriale

Gustavo Bordet, governatore di Entre Rios, in Argentina, ha visitato una piantagione di kiwi che ha contribuito a finanziare, situata sulla Route 14, vicino a Concordia. "La zona di Concordia ha una grande varietà di frutti, non solo agrumi come l'arancia e il mandarino, ma anche mirtilli, e questa è la…

Peter Turner - Variety Innovations B.V.

I coltivatori sudafricani hanno acquisito le competenze necessarie per coltivare i kiwi gialli

I coltivatori sudafricani che hanno rischiato, investendo nella produzione degli allora sconosciuti kiwi gialli (l’interesse per i kiwi verdi è svanito in Sudafrica circa vent'anni fa), oggi ne raccolgono i frutti. Lo afferma Peter Turner, direttore della Variety Innovations BV che rappresenta la varietà…

Il Frutteto sceglie Ser.mac per la linea di selezione dei kiwi

La precisione dell'intelligenza artificiale HDiA e di linee di selezione di ultima generazione per proteggere e valorizzare al massimo la qualità del kiwi. Il Frutteto, consorzio cesenate che riunisce oltre 170 produttori in tutta Italia, ha scelto di affidarsi all'esperienza e alla competenza di Ser.mac…

Espansione delle superfici coltivate a kiwi giallo in Sudafrica

"La produzione di kiwi giallo in Sudafrica è partita da circa 5 anni - spiega Francesco Eichstaedt, export manager della italiana AgricolliBio - Di anno in anno stanno crescendo i volumi produttivi, e in questi ultimi tempi, l'origine sudafricana per il kiwi gold si sta facendo conoscere e apprezzare sui…

Associação Portuguesa de Kiwicultores (APK)

La stagione di commercializzazione dei kiwi è in pieno svolgimento in Portogallo

La stagione dei kiwi è in pieno svolgimento, in Portogallo. Nell'ultimo decennio, il settore ha registrato una rapida crescita perché la produzione portoghese è aumentata di pari passo con una rapida estensione delle aree di coltivazione sulla costa atlantica centrale e settentrionale del Paese. La…

I dati di GfK Consumer Panel

Nell'ultimo anno i kiwi sono stati acquistati dal 48,4% delle famiglie italiane

I kiwi sono una categoria importante sulla tavola delle famiglie italiane. Quasi la metà delle famiglie (precisamente il 48,4%) ha acquistato almeno una volta kiwi nell'arco dell'ultimo anno terminante a febbraio 2022. Come molte categorie del largo consumo e del fresco, negli ultimi anni di pandemia e…

Le strategie de La Grande Bellezza Italiana saranno portate a Fruit Logistica

Per il kiwi italiano la parola d'ordine è 'distinguersi'

Il mercato del kiwi, nonostante quantità non elevate, vive una fase transitoria. La rete di imprese La Grande Bellezza Italiana (LGBI) sta scommettendo molto su questo prodotto, facendo leva su alcuni aspetti basilari. "In un mercato dove il prodotto greco è sempre più presente - esordisce Leonardo…

Per supportare il settore e aumentare la produzione

Nasce un'organizzazione di produttori francesi di kiwi

È un momento importante per il settore del kiwi francese. In occasione del SIVAL, è stata annunciata la nascita di un'organizzazione di produttori francesi di kiwi. Il presidente François Lafitte ha fatto una panoramica sulla produzione francese e ha spiegato le sfide e gli obiettivi della nuova…

Malcolm Deacon – Gold Tree Farms

Sudafrica: ogni anno il raccolto di kiwi gialli del Lowveld aumenta

La raccolta di kiwi gialli della Gold Tree Farms si è conclusa la scorsa settimana a White River, Mpumalanga (Sudafrica), con due container che saranno spediti in Francia questa settimana. A riferirlo è Malcolm Deacon, amministratore delegato di Gold Tree Farms e delle aziende agricole Midlands Gold…

Michael Franks - Seeka

La raccolta dei kiwi neozelandesi è in ritardo, ma la qualità sembra eccellente

In Nuova Zelanda, la raccolta dei kiwi è in ritardo rispetto al previsto perché il clima umido e caldo continua a rallentare lo sviluppo del tenore zuccherino e la maturazione. La raccolta principale dovrebbe iniziare tra circa una settimana. "Il lato positivo è che la qualità dei frutti sembra essere…

Iniziativa di Jingold

"Stop alla Violenza", ecco i kiwi della pace

Un piccolo gesto che non cambierà le sorti dell'attuale situazione, ma vuole essere un messaggio di pace e contro ogni guerra. "Per quello che possiamo, proviamo a dire la nostra e a farci sentire - commenta Federico Milanese responsabile marketing di Jingold - per lanciare un messaggio di pace rivolto a…

A cura di Ottavio Cacioppo

Gli allergeni nel kiwi

Sono quasi 50 anni che il kiwi è stato introdotto in Italia, in Agro Pontino. "Fui io tra i primi a portarlo in quest'area, nel 1971, e oggi viene coltivato in quasi tutte le regioni, dal Nord al Sud", dice Ottavio Cacioppo. Nella foto a destra: cultivar Hayward  In questo lasso di tempo, l'actinidicoltura specializzata ha raggiunto…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto