Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pomacee

La nuova varieta' di mele Morgana si presenta al pubblico professionale

Durante l'ultima edizione di Fruit Logistica, diversi componenti del Morgana Apple Group hanno promosso la nuova varietà di mele Morgana(R). Il Morgana Apple Group è composto da diversi attori, tutti in possesso della licenza di coltivazione, ciascuno nel proprio rispettivo paese. Del Gruppo fanno parte…

La mela Yello® attesa anche sugli scaffali dei negozi australiani

I consumatori australiani potranno presto mettere le mani su un nuovo entusiasmante marchio di mele, la già celebre Yello®, pronta a raggiungere gli scaffali per le prossime vacanze pasquali. La compagnia Montague ha siglato un accordo per coltivare, confezionare e commercializzare la mela dalla buccia…

Intervista a Christophe Belloc

Per Blue Whale il 2020 sara' ricco di nuovi progetti

L'anno scorso, la compagnia francese Blue Whale, specializzata nel commercio di mele, ha approfittato del suo 50mo anniversario per riconfermare i suoi impegni, condividere le nuove ambizioni e cambiare la sua identità visiva. Ma il principale esportatore di mele della Francia non ha in programma di…

Sudafrica: il settore delle pere deluso dalla battuta d'arresto nei negoziati con la Cina

Vedere sfumare all'ultimo momento la prospettiva di accesso al mercato cinese, finalmente aperto alle pere sudafricane dopo oltre 15 anni di negoziati, è molto deludente. A sostenerlo è Thomas Mouton, responsabile del settore pomacee per la Core Fruit. Ma si tratta di un sentimento ampiamente condiviso…

India: arriva la prima spedizione di mele giapponesi

Dopo 10 anni di trattative tra India e Giappone, è arrivata in India la prima spedizione di mele giapponesi di Aomori. I funzionari del ministero dell'agricoltura hanno…

Assomela: aggiornamento mercato mele Italia e previsioni produzioni ed export Emisfero Sud

L'11 febbraio scorso il Comitato Marketing di Assomela ha esaminato le giacenze italiane e la situazione di mercato, nonché le previsioni di produzione e di export dell'Emisfero Sud, comunicate durante l'ultimo…

Elbe-Obst presenta una nuova immagine sul mercato a Biofach

Un nuovo design che integra l'elemento umano nella visione della mela bio

L'immagine della Elbe Fruit è fresca: il fiume Elba, l'acqua e il colore blu. Al Biofach di Norimberga, Elba-Obst presenta il suo segmento bio. Al fine di differenziare la sezione organica a livello visivo, il colore verde sarà la base del design, in futuro, anche per il logo Elbe Fruit che comprende…

Focus sul mercato mondiale delle pere

La stagione delle pere è cominciata o è sul punto di cominciare nell'emisfero sud. L'Argentina ottiene prezzi migliori sul mercato europeo e il Cile quest'anno ha la possibilità di ampliare le esportazioni in Cina. Il Sudafrica sta assistendo a un leggero calo nell'export verso l'Europa, ma anche a un…

Van Kessel Fruit e' il nuovo partner per la mela Evelina nei Paesi Bassi

Van Kessel Fruit è stato presentato come nuovo partner per Evelina nei Paesi Bassi durante Fruit Logistica. Secondo Jacco van Kessel, i Paesi Bassi sono sempre stati un territorio inesplorato per questo clone della mela Pinova, ma secondo il commerciante di frutta nei prossimi anni la situazione…

Giacenze di mele nella regione Trentino-Alto Adige al 1 febbraio 2020

Mensilmente, Assomela e la Camera di Commercio di Bolzano rendono note le giacenze di mele in Trentino Alto-Adige. Le quantità sono espresse in tonnellate. Alla data del 1…

Berlino e Norimberga, due fiere strategiche per Bio Val Venosta

"Due fiere importantissime per noi – afferma Gerhard Eberhöfer, responsabile vendite Bio Val Venosta - Fruit Logistica e BioFach arrivano in un momento cruciale della campagna, in cui grazie al verificarsi di alcuni fattori favorevoli, abbiamo la possibilità di presentarci ai nostri clienti con qualche margine di vantaggio rispetto ai competitor. In questo modo po…

"Occorre richiedere i fondi straordinari dell'Unione europea"

Pere: persi da cinquemila a 10mila euro l'ettaro

Tra i coltivatori di pere si sta verificando una perdita economica stimabile fra 5000 e 10mila euro l'ettaro. Lo afferma Giorgio Tusini, coltivatore della provincia di Modena, che gestisce 70 ettari a pereto. "Per dir meglio, ne gestivo 70 - precisa - in quanto ne ho appena abbattuti 8, così come tanti…

Un nuovo imballaggio senza plastica per la mela biologica Swing®

Lo scorso novembre, nei magazzini dell'esportatore francese di mele Mylord’ è stata installata una confezionatrice olandese. La ragione dietro a questa scelta è il nuovo imballaggio in cartone dedicato alla mela biologica Swing®, la cui prima raccolta è stata completata alla fine del 2019. Le mele sono…

Griba breeding, eccellenza internazionale

Nuove selezioni di mele, il breeding che avanza

"Fondata nel 1987 come società cooperativa di vivaisti per la produzione e vendita di piante di melo, oggi la nostra azienda è composta di 14 membri e rappresentata dal presidente Andreas Mittermair, con una produzione annuale di oltre 2.5 milioni di piante di melo, distribuite in ben 38 Paesi del…

Presentata la nuova varieta' di mele Tessa

Durante Fruit Logistica è stata presentata la nuova varietà di mele Tessa. Prima di tutto c'è stato il lancio europeo con tutti i partner e poi FruitMasters, produttore per il mercato olandese, ha presentato la mela ai suoi clienti olandesi durante un evento speciale. Nella foto: Servaas Stoop, sindaco di…

Il coronavirus ha favorito la domanda di mele biologiche della Nuova Zelanda

Il coronavirus ha favorito, sul mercato cinese, la domanda delle prime mele biologiche della Nuova Zelanda, poiché i consumatori cinesi si tengono lontani dai loro grossisti locali e dai mercati del fresco. Di conseguenza, la più grande azienda di produzione di mele biologiche dell'Australasia, la…

Previsione annuale WAPA sulla produzione dell'emisfero meridionale

WAPA (World Apple and Pear Association) ha tenuto la sua assemblea generale annuale nell'ultimo giorno della fiera Fruit Logistica di Berlino, il 7 febbraio 2020. I rappresentanti dei principali Paesi produttori ed esportatori di pomacee a livello globale si sono incontrati per parlare della previsione…

Vertice a CSO Italy tra Bonaccini, Salvi e Bruni per portare avanti il dossier pere in Cina

L'iter per l'esportazione delle pere italiane, ed in particolare dell'Emilia-Romagna in Cina, è arrivato a un punto cruciale e deve andare avanti, seguendo il percorso virtuoso avviato nel novembre 2017, percorso che vede come prossima tappa l'arrivo di una delegazione di ispettori cinesi, prevista, in linea di massima, per la prima metà del prossimo settembre. Questo è l'i…

La stagione precoce si avvantaggia sul raccolto di mele del Capo

I volumi di mele provenienti dal Sudafrica orientale sono inferiori al previsto

Sta arrivando sul mercato la seconda ondata di mele fresche sudafricane, dopo l’apertura di stagione nella provincia del Limpopo, dove si coltivano varietà a basso fabbisogno di freddo, con una presenza, quest'anno, maggiore sul mercato, rispetto alle stagioni precedenti.A Mpumalanga e nel Free State orientale, la raccolta delle Royal Gala è cominciata prima, quest'an…

Uno studio rivela le virtu' salutari di due antiche varieta' di mele toscane

Lo studio "Discerning between Two Tuscany (Italy) Ancient Apple cultivars, Rotella and Casciana, through Polyphenolic Fingerprint and Molecular Markers", pubblicato su Molecules da un team di ricercatori dell'università di Pisa, ha analizzato due varietà di mele antiche toscane, la Rotella e la Casciana,…

Pere, prezzi ottimi solo per la prima qualita'

Qualcuno forse si aspettava prezzi elevati per tutte le pere, considerate le basse quantità in gioco. Ma non pare essere così o, per lo meno, non la vede così l'operatore Ettore Ceccarelli. "La vendita delle pere procede, ma non si può dire che qualsiasi pera vada bene. E' vero che le quantità in gioco…

La mela yello arriva in Australia

L'innovativa yello®, mela club prodotta in Alto Adige – Südtirol in esclusiva europea dai consorzi VOG e VIP, ha annunciato a Fruit Logistica un ampio programma di espansione.  A Berlino i consorzi altoatesini che detengono i diritti del marchio hanno siglato un accordo di sub licenza con Montague Australia per la coltivazione di Shinano Gold. A celebrare questo import…

Molto interesse a livello internazionale

Il dettaglio alimentare premia la pera Fred®

La nuova pera FRED® ha cominciato l'anno nuovo con un volume attuale di vendite pari al 10% della quantità che si ha in programma di raggiungere in Svizzera entro il 2023. Migros e Coop stanno assicurando un posto tra…

Melinda e La Trentina di nuovo insieme a Berlino

Fruit Logistica è un appuntamento imperdibile per Melinda che partecipa alla rassegna tedesca insieme a La Trentina, in uno stand unico (Hall 6.2 B-02) pronto a dare visibilità ad entrambi i marchi delle aziende, che collaborano ormai da due anni nella AOP APOT. Una partenza in grande stile per le due realtà trentine, che ieri 5 febbraio, assieme agli altri partner europei…

Ribadito a Berlino l'impegno sull'IGP di Pesche, Nettarine e Pere dell'Emilia-Romagna

Pesche e Nettarine di Romagna IGP e Pere dell'Emilia-Romagna IGP: due eccellenze del territorio che, nonostante uno scenario complicato per molteplici fattori, trovano grandi soddisfazioni al consumo anche grazie all'intensa attività di valorizzazione portata avanti dai rispettivi Consorzi di Tutela e ai programmi dedicati, previsti dai fondi di finanziament…

Kissabel entra nel mercato asiatico e conferma il successo in Europa

Sempre più consumatori e retailer in Europa e nel mondo hanno provato e apprezzano Kissabel®, l'entusiasmante nuova gamma di mele a polpa rossa e rosa sviluppata dal consorzio Ifored. La produzione dell'Emisfero Nord, commercializzata dai partner del progetto tra settembre 2019 e gennaio 2020, è piaciuta sia nei mercati già raggiunti negli anni precedenti, come Regn…

Fräulein®: presentazione ufficiale a Fruit Logistica

Un nuovo marchio per le mele nato dalla collaborazione di sei cooperative di produttori tedeschi

Si chiama Fräulein® ed è una nuova generazione di mele, in arrivo sul mercato tedesco. Battezzata nell'autunno del 2019, sarà disponibile da ottobre 2020 nei negozi di alimentari e sul mercato settimanale. Il nuovissimo marchio di mele verrà presentato ufficialmente al Fruit Logistica di Berlino.…

Oscar van Turenhout, di 4Fruit Company

Prospettive per le stagione sudafricana delle pere

Le prime pere sudafricane sono giunte in data 3 febbraio 2020 presso la compagnia 4Fruit Company, con sede a Ridderkerk, nei Paesi Bassi. "Cominciamo con le Williams Bon Chrétien, alle quali seguiranno le Abate Fetel, le Cheeky e le Rosemarie. Quest'anno, le risorse idriche in Sudafrica non sono state sufficienti,…

Parla Shanon Ravat, della Innatis

Cresce l'assortimento biologico per un'azienda melicola francese

In occasione dell'ultima edizione di Fruit Attraction, lo scorso ottobre, la compagnia francese Innatis ha promosso la sua "ultima" mela Zingy, che è ora parte integrante della gamma di varietà club che quest’anno l’azienda presenta al Fruit Logistica. “Il Fruit Logistica segue la stagione 2019/20.…

Louis De Cleene, di Devos Group

Finalmente qualche buona notizia per i coltivatori di Conference

Dopo un periodo di prezzi piuttosto moderati per le pere, le quotazioni sono aumentate notevolmente intorno a Capodanno. "Nelle ultime quattro settimane, i prezzi sono aumentati di 0,10-0,15 euro. Le scorte presenti nelle celle del Belgio sono risultate del 20-25% più basse rispetto all'anno scorso e i…

Ricard Myburgh, Cortina Farm

Nuove piantagioni di mele Lady in Red in Sudafrica

Ricard Myburgh gestisce dal 2012 l’azienda frutticola di famiglia: cinquantaquattro ettari nell'area sudafricana di Vyeboom, con tutte le varietà di mele standard dell'industria melicola locale, e le pere Packhams. Negli ultimi anni, per la Cortina Farm e per il suo esportatore, la Fruitways, il mercato africano…

Risultati contrastanti per le mele biologiche polacche nel 2019

"Il 2019 si è chiuso con alcune difficoltà per le mele biologiche polacche. Nonostante un buon avvio, con un grande potenziale, sia le gelate primaverili che la perdita sul mercato francese, hanno avuto un impatto significativo sulla stagione". Secondo Anna Gabler, amministratore delegato dell’azienda…

Mele ucraine e polacche in competizione nel sud-est asiatico

Secondo gli analisti di EastFruit, l'offerta cinese di mele di quest'anno ha complicato la situazione per le mele europee e americane nei mercati del sud-est asiatico, in…

Percentuale elevata di calibri grandi nella produzione cinese di mele

Nel 2018, il volume complessivo della produzione cinese di mele era fortemente diminuito, per via di condizioni meteo estreme. Nel 2019, la situazione è stata molto diversa.…

Visita in Cile degli ispettori cinesi per dare il via libera alle importazioni di pere

Una delegazione di ispettori cinesi ha recentemente visitato il Cile allo scopo di verificare sul campo il rispetto delle procedure d’esportazione delle pere cilene sul mercato cinese, sottoscritte da entrambi i Paesi lo scorso anno. Gli ispettori cinesi hanno visitato i pereti e gli impianti di…

La testimonianza dell'olandese Job van Iterson

Il prezzo medio delle mele Jonagold e' superiore a quello delle Elstar

Secondo Job van Iterson, dell'omonima azienda frutticola con sede a Haarsteeg, nei Paesi Bassi, al momento nel commercio di pomacee si l'umore è buono. "Le vendite di pere stanno sicuramente andando molto bene. Dopo Capodanno i prezzi sono aumentati del 10-15%. Gli acquirenti devono abituarsi, si tornerà…

Ad anticiparlo Yannick Moinnereau di Select Fruit

Nuova offerta di mele francesi per l'export

La società Select Fruit offre mele e pere francesi ai suoi clienti internazionali per tutto l'anno. I frutti vengono commercializzati a marchio aziendale. Durante Fruit Logistica di Berlino presenterà tre innovazioni in materia di imballaggio, metodi di coltivazione e a livello varietale. Una nuova…

Argentina: comincia la raccolta della pera Williams

In tutta la Valle superiore del Río Negro, in Argentina, la raccolta della pera Williams è cominciata questa settimana. In termini di volume, la varietà di pere Williams è la più importante nella regione. Secondo proiezioni private, per questa stagione ci sarà un raccolto completo, simile a quello…

Le mele Fuji guadagnano popolarita' sul mercato cinese

Negli areali cinesi il volume di produzione di mele complessivo è diminuito nel 2018 perché molte delle zone sono state interessate da condizioni climatiche estreme. Nel 2019…

Blue Whale

Mercato ancora difficile per le mele francesi di piccolo calibro

L'inizio della stagione francese delle mele è stato difficile. "Fino a novembre, il mercato non si è mostrato favorevole come avrebbe dovuto. La fornitura era abbondante, con molta offerta da diverse origini sul mercato, tra cui alcune scorte risalenti all'anno scorso. Ora la situazione commerciale sta…

Successo in Thailandia per la pera australiana Rico®

Il mercato thailandese non ne ha mai abbastanza di una delle varietà innovative di pere australiane. A novembre, la Apple and Pear Australia Limited (APAL) ha lanciato ufficialmente il marchio Rico® e ha inviato piccoli volumi in Thailandia. Il responsabile della qualità e dell'innovazione di APAL,…

Impianti di mele Candine® in Spagna e Portogallo

Lo sviluppo della mela Candine®, avviato in Francia e in Italia, sarà ora esteso a Spagna e Portogallo, dove sono in corso negoziazioni. "Sono già stati piantati oltre 200 ettari e, negli ultimi due anni, il feedback dei clienti e dei consumatori è eccellente, soprattutto per quanto riguarda il gusto e…

Lago di Costanza, responsible farming con Swing

La Red Moon® proprietaria del marchio e della varietà, presenta un altro partner per la varietà resistente alla ticchiolatura Xeleven Swing®. Lo farà a Fruit Logistica 2020. Dopo la ditta altoatesina Fratelli Clementi, i francesi Gerfruit (Swing.bio), gli svizzeri Tobi See Obst AG e gli australiani N&A Group, il club ha un altro partner di classe a bordo. Più di 100 ettari sono…

Wilson Passos di Fischer: "Il raccolto e' in ritardo di 10 giorni per mancanza di freddo"

Il Brasile prevede di raccogliere quasi 1,1 milioni di tonnellate di mele

La raccolta delle mele in Brasile sta per iniziare e i produttori prevedono di raccogliere quasi 1,1 milioni di tonnellate, un volume simile a quello dell'anno scorso. "Abbiamo un ritardo di circa 10 giorni. In Brasile fa meno freddo del solito e quindi i frutti sono maturati più lentamente", ha…

Juval a Castelbello: la nuova frontiera della lavorazione delle mele bio

Il biologico in Val Venosta ha una forte tradizione, le cui radici risalgono a circa 30 anni fa, quando i primi soci iniziarono a dedicarsi a questo tipo di coltivazione. Negli ultimi anni il bio in Val Venosta non ha smesso di svilupparsi e le prospettive sono di forte espansione, con "una crescita esponenziale che nel 2021 porterà a circa 1.000 ettari coltivati, superand…

EVA Apples continua a registrare grande interesse per le mele della Stiria destinate all'export

Con Red Hills, volume di vendite sorprendentemente alto l'anno scorso

Il 2019 è stato un anno intenso per la società di distribuzione stiriana EVA Apples. Con Red Hills, l’azienda, attiva a livello internazionale, ha lanciato con successo un nuovissimo marchio per l'esportazione, in collaborazione con la Steirisches Vulkanland. "Con Red Hills, siamo stati in grado di ottenere…

Tony Derwael, della Bel’Export

Pere del Belgio: raggiunto finalmente il livello di prezzo che si attendeva da mesi

"Finalmente abbiamo qualche buona notizia circa l'attuale situazione sul mercato belga delle pere. Alla fine siamo arrivati al livello di prezzo che attendevamo da mesi. Se uno continua a crederci, poi tutto finisce bene". A dichiararlo è Tony Derwael, della belga Bel'Export. "In tempi di penuria di…

Assomela pubblica l'ottavo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto delle Mele Italiane

Assomela pubblica l'ottavo aggiornamento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto delle Mele Italiane che contiene la quantificazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita delle mele. Il t…

22-24 gennaio 2020 a Guidizzolo (Mantova)

Da oggi e per tre giorni Orticoltura in Campo

Scatta oggi la XVII edizione l'evento Orticoltura tecnica in campo che si terrà per tre giorni, fino al 24 gennaio, a Guidizzolo, in provincia di Mantova, presso gli stabilimenti di Ferrari Costruzioni Meccaniche e Idromeccanica Lucchini. Gli organizzatori sono le aziende: Idromeccanica Lucchini, Ferrari…

Il settore cinese delle pere ottimizza i sistemi di piantagione

"La stagione di raccolta delle pere cinesi è cominciata a luglio 2019. Prevediamo che la stagione di fornitura prosegua fino ad aprile o maggio 2020. Considerando le condizioni complessive, rispetto all'anno scorso possiamo affermare che la consistenza e la dolcezza delle pere fresche è decisamente…

Abate Fetel e Conference non sono pere paragonabili

Non si può negare che, quest'anno, le pere Conference siano di qualità nettamente migliore rispetto all'anno scorso. Tuttavia, Christoph Van Haelst, della Van Haelst Fruit, Belgio, osserva che queste pere si sono già notevolmente deteriorate. "La qualità delle pere è notevolmente migliore rispetto…

Possibili problemi di fornitura a fine stagione per le mele polacche

Fra ottobre e dicembre, le mele polacche sono state vendute al doppio del prezzo dell'anno scorso. Anche se al momento i prezzi sembrano essersi leggermente stabilizzati, quando le celle refrigerate inizieranno a svuotarsi, è molto probabile che le quotazioni riprenderanno a salire. I volumi inferiori di…

Giacenze di mele nella regione Trentino-Alto Adige al 1 gennaio 2020

Mensilmente, Assomela e la Camera di Commercio di Bolzano rendono note le giacenze di mele in Trentino Alto-Adige. Le quantità sono espresse in tonnellate. Alla data del 1…

Terminata in anticipo la campagna commerciale della prima mela italiana a polpa rossa

Red Moon fa sold-out!

Partita a fine ottobre 2019, entrata nel vivo nelle prime settimane di novembre, la campagna commerciale di Red Moon® è di fatto già conclusa. A farne l'analisi è Richard Clementi, responsabile commerciale per l'omonima azienda del progetto mele a polpa rossa: "Nonostante un raccolto 2019 superiore del 50% rispetto al precedente, in cella è rimasta solo merce di seconda scelta, che avvieremo a breve al…

Frigoconservare troppo a lungo le mele polacche non paga

In questa stagione, secondo un commerciante polacco di mele, conservare i frutti nelle celle refrigerate per molto più tempo non sarà una strategia praticabile. Molti commercianti stanno ancora conservando i loro prodotti, aspettando prezzi migliori ma, considerata la qualità delle mele, questa strategia…

Dati Ismea dal 6 al 12 gennaio 2020

Scambi soddisfacenti per pere, mele e kiwi

Dopo la pausa festiva il mercato ha ripreso la normale attività di contrattazione. Per pere, mele e kiwi anche la seconda settimana di gennaio, ha mostrato un andamento degli scambi alquanto soddisfacente, complice una domanda nel complesso interessata all'acquisto. I listini, non hanno mostrato particolari variazioni. I lievi assestamenti osservati sono da attri…

Nuova immagine e posizionamento per VIP

Sostenibilità, servizio e qualità sono le tre parole chiave del piano strategico di VIP, associazione dei produttori ortofrutticoli della Val Venosta; tutto ciò si si traduce…

I commercianti si chiedono se a febbraio la stagione sara' gia' terminata

Aumenta ancora il prezzo delle pere italiane Abate

"Stiamo assistendo a un notevole aumento del prezzo delle pere Abate italiane. Il motivo è che i produttori non possono più escludere la possibilità che la stagione si concluda a febbraio. A causa della domanda relativamente debole delle ultime settimane, ci si è quasi dimenticati che la produzione…

Tra il 10 e il 20 gennaio il commercio delle pomacee e' sempre vivace

Il commercio delle pomacee appare molto impegnativo, al momento. Tuttavia, secondo Kees Oskam, della olandese Handelsmaatschappij Jon Oskam, si tratta di un fenomeno annuale.…

Vincent Guérin, della ANPP:

La situazione della campagna francese delle pere sembra positiva

"C'è spazio per la pera francese in Francia", annunciava alla fine della raccolta Vincent Guérin, capo degli affari economici dell'Associazione nazionale delle mele e delle pere (ANPP), in un articolo pubblicato nel 2019. E questa dichiarazione ha trovato conferma nella campagna commerciale delle pere.…

Meno colesterolo con due mele Renette Canada al giorno

Non una, ma due mele al giorno sono sufficienti a ridurre i livelli plasmatici di colesterolo, importante biomarcatore di patologie cardiovascolari. A rivelarlo è una ricerca condotta da Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige e Università di Reading (Regno Unito), in collaborazione con…

La conservazione ULO non e' per tutte le mele

Al fine di preservare la qualità delle mele, è fondamentale scegliere la tecnologia di conservazione più adatta. Ma è altrettanto importante mantenere la qualità delle mele durante la shelf-life dopo la conservazione refrigerata. "Abbiamo studiato i cambiamenti in vari parametri di qualità biochimica delle…

Marc Evrard, di Belgische Fruitveiling

Una buona domanda di pere Conference sollecita il reperimento di una fornitura sufficiente

"Attualmente, la domanda di pere Conference è soddisfacente. Durante le festività c'è tipicamente meno prodotto a disposizione e ciò dimostra la presenza di un equilibrio tra offerta e domanda. Grazie alla buona domanda di pere Conference, al momento ci si sta preoccupando di reperire una fornitura…

Cresce il tenore zuccherino della mela Fuji coltivata in Giappone

Le mele giapponesi Fuji sono ora sul mercato. Questa è una stagione molto buona, per le mele giapponesi, in termini di qualità e volume di produzione. Secondo una società d’esportazione di frutta, sebbene il calibro delle mele sia inferiore rispetto all'anno precedente, la dolcezza è aumentata di 2 gradi…

Fornitura di mele cinesi dello Yantai piu' lenta rispetto agli ultimi anni

Negli ultimi anni, l'offerta di mele del distretto dello Yantai ha avuto un'accelerazione intorno a Capodanno, ma in questa stagione il mercato globale delle mele è stato…

La testimonianza di Zweer van Aalsburg (FruitMasters)

La Polonia sta gia' caricando pere Conference e mele Boskoop, Jonagold ed Elstar

Per l'olandese FruitMasters, quello di Capodanno è sempre un periodo molto impegnativo. "In molti impianti di smistamento locali, le feste coincidono con il ritorno in patria dei dipendenti polacchi. Di conseguenza, il ritmo del nostro centro di imballaggio rallenta leggermente". A dichiararlo è Zweer…

Quale posizione per le mele polacche sul mercato indiano?

Secondo un esportatore polacco di mele impegnato sul mercato indiano, sono in arrivo tempi migliori per i commercianti di questa referenza frutticola. Chiunque si sia adattato a una specifica finestra commerciale in Kashmir, quando la tensione politica era alta, ne è uscito vincitore. L’esportatore non…

Turchia e Ucraina pronte a occupare questo mercato

Si riducono le prospettive per il commercio di mele polacche in India

Il mercato polacco delle mele potrebbe dover affrontare alcune difficoltà sul mercato indiano. Secondo un'azienda d’esportazione indiana, la Fruitways, che ha recentemente visitato i più grandi mercati della frutta in India, difficilmente si trovano mele polacche in circolazione. Quel che è peggio, due…

Kanzi mette in palio un anno di musica gratis per i consumatori italiani

Un anno per ascoltare gratis tutta la propria musica preferita. E' il premio messo in palio dalle mele Kanzi® che dal 1 gennaio fino al 30 aprile offrono la possibilità di vincere 25 abbonamenti annuali al servizio di streaming musicale Deezer. L'iniziativa è organizzata dal club varietale GKE, insieme ai Consorzi VOG e VI.P che gestiscono la commercializzazione della…

Australia

Danni ai meleti di Batlow ancora da valutare dopo l'incendio devastante che ha colpito la citta'

Mentre sono ancora da valutare i danni complessivi causati dai devastanti incendi in Australia, sembrerebbe che i melicoltori della città di Batlow, nel Nuovo Galles del Sud (NSW), siano stati graziati. L'incendio che ha colpito la cittadina a inizio d'anno ha distrutto almeno 20 case residenziali,…

Ricercatori del Queensland sviluppano una varieta' di mela zuccherina rossa

Secondo i ricercatori del Dipartimento all'agricoltura del Queensland (QDAF), una nuova selezione di "custard apple" (Annona squamosa), o mela zuccherina, dotata di un'insolita buccia rossa, potrebbe avere il potenziale per espandere i suoi mercati di esportazione e promuovere anche le tradizionali…

Produzione globale di mele dal 1961 al 2017

Il video sottostante mostra la produzione totale di mele in tonnellate per Paese nel periodo 1961-2017. La produzione globale di mele nel 2017 è stata di 83,1 milioni di tonnellate, con la Cina che ha prodotto il 50% e l'Europa (compresa la Turchia) il 17% del totale. Altri importanti produttori con il…

Benoit Carreau, della SICA Gerfruit

Prospettive positive per le mele francesi nei prossimi mesi

"Il mercato delle mele è piuttosto dinamico, al momento. Sono abbondanti i volumi che raggiungono le destinazioni d'oltremare, come il Medio Oriente e l'Asia meridionale". E' quanto spiega Benoit Carreau, direttore delle vendite della SICA Gerfruit e produttore di mele. "A livello europeo, il mercato…

Melinda e La Trentina, l'alleanza prosegue

Presso la sede della Federazione Trentina della Cooperazione di Trento, si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione dei primi risultati dell'accordo tra Melinda e La Trentina, che dal 2017 vede congiunte le due cooperative nella vendita e promozione della gamma di prodotti, sotto la gestione…

Knowing European Apple, la campagna in-formativa promossa da Assomela

Natura incontaminata, imponenti catene montuose, clima unico e caratteristico, terreno roccioso e ricco di minerali delle Alpi Italiane: ecco gli ingredienti essenziali che permettono al Trentino-Alto Adige…

Packaging arancione e un nome dedicato: Però! L'altra Pera!

Opera propone la 'Seconda scelta buona' per valorizzare le pere di qualita' non perfetta

In diversi mercati all'ingrosso è possibile imbattersi in un packaging nuovo per le pere Opera. Si tratta di Però!L'altra pera!, confezioni arancioni che colpiscono subito l'attenzione. Le confezioni di pere Opera Però! L'altra pera! Nel dettaglio, è un'operazione intelligente per valorizzare, in…

Decifrati i 17 cromosomi del pero: un altro grande successo della ricerca FEM

Dopo vite, melo, fragola, Drosophila suzukii, Plasmopara viticola e abete bianco, arriva un altro importante successo targato Fondazione Edmund Mach: la decodifica completa dei 17 cromosomi del genoma del pero, cultivar Bartlett.  La FEM ha coordinato il team internazionale di esperti che ha appena pubblicato questo importante risultato, una risorsa fondamentale p…

Duro intervento di Ettore Ceccarelli

Per salvare il pero servono misure straordinarie, oppure la filiera muore

Se si vuole salvare la filiera del pero, occorre adottare misure straordinarie perché con le scelte tradizionali non si risolve nulla. Lo afferma l'operatore Ettore Ceccarelli di Julius, il quale aggiunge: "E' un grido di di dolore e rabbia o meglio, di profondo dispiacere, quello che si leva per la…

Una mela Jonagold di qualita' inferiore soffre quest'anno la concorrenza dei frutti d'importazione

La mela Jonagold sta affrontando una campagna difficile. A causa di un ritardo nella colorazione, è stato possibile effettuare la raccolta solo più tardi e ciò ha avuto un…

Un fallimento nella produzione di pomacee rischierebbe di riflettersi su tutta la filiera olandese

L'attuale stagione delle pomacee prosegue il suo percorso senza troppi alti e bassi. Eppure Kees van Blijderveen, della omonima società di pomacee con sede a Ingen, nei Paesi Bassi, si dice preoccupato per il futuro della frutticoltura olandese. "Attualmente, le pere Conference si vendono sfuse e non…

Mele club: un'idea commerciale vincente?

Con un volume di vendita annuo di circa 60.000 tonnellate, le mele sono i frutti più apprezzati nel commercio al dettaglio svizzero. Vent'anni fa si sono affacciate sul…

Il Consorzio MelaPiu' celebra i suoi 25 anni

Da 25 anni il Consorzio MelaPiù di Ferrara, che riunisce le aziende frutticole dell'Emilia-Romagna impegnate nella coltivazione della "Fuji di pianura", si fa garante della qualità superiore dei suoi frutti.  In questo arco di tempo il Consorzio MelaPiù di Ferrara ha visto impegnati numerosi protagonisti, che hanno creduto nel progetto, lo hanno sostenuto e lo hanno fa…

Primo step di una strategia digital ad alto contenuto di innovazione

La Trentina presenta il nuovo sito

Design semplice, navigazione immediata e in linea con il principio del mobile first. Queste le basi della realizzazione del nuovo portale de laTrentina, ideato dal reparto marketing di APOT in collaborazione con 3 aziende del territorio: Made in Cima per lo sviluppo tecnico, PlusCommunication per la parte creativa e G&A per la parte strategica. Il lancio del nuovo por…

Tim Pittevils, della BP Fruitcraft

I prezzi bassi dell'anno scorso per le pere Conference condizionano i clienti ancora oggi

"Gli ultimi giorni sono stati molto impegnativi, a causa delle operazioni di carico delle pere Conference per l'anno nuovo. La maggior parte della domanda per le pere arriva dal Blocco Orientale. Rispetto all'anno scorso, i prezzi sono relativamente buoni. Siamo a circa 0,62 euro per le Conference di…

Arnaud de Puineuf, di Innatis Group

Honeycrunch® espande la sua gamma con i vassoi realizzati completamente in cartone

Da ormai due settimane, la varietà di mele club Honeycrunch® è disponibile in vassoi riciclabili composti interamente in cartone. "Abbiamo sviluppato questa nuova gamma di imballaggi al fine di soddisfare la forte domanda da parte dei consumatori e dei nostri clienti europei che desiderano alternative…

Stagione complessa per le mele britanniche, ma il raccolto e la qualita' sono buoni

Volendo riassumere la raccolta inglese delle mele, la parola giusta sarebbe "bagnata". Ma ciò non significa che sia stato un disastro. Secondo Mark Culley, amministratore delegato di The Orchard Fruit Company & OrchardWorld, è stata una sfida. "Abbiamo avuto un buon raccolto e una buona qualità, e ne…

Kanzi conquista i maratoneti della Deejay Ten di Roma

Dopo il successo alla Deejay Ten di Milano, la mela Kanzi® fa il bis a Roma. Il 23 e 24 novembre, la mela club dal gusto inconfondibile ha sponsorizzato la seconda tappa della maratona organizzata da Radio Deejay, portando una carica di energia agli 11.000 atleti e ai tanti spettatori dell'attesissimo evento.  Kanzi® ha confermato anche a Roma l'apprezzamento dei consumator…

Il settore frutticolo altoatesino e' ottimista sulla nuova stagione di commercializzazione

Il barometro economico dell'istituto altoatesino di ricerca economica WIFO mostra che, al momento, è presente un clima commerciale molto variegato tra i diversi settori…

Mela Val Venosta premiata anche per il mix di creativita' e arte nella nuova comunicazione

In queste ultime settimane Mela Val Venosta sta raccogliendo i primi frutti della campagna "il Paradiso delle Mele", che ha utilizzato un minimondo idilliaco dove la protagonista indiscussa è la Mela, che nasce e cresce rigogliosa e coccolata in un luogo vocato, dove tutte le attenzioni sono a lei…

A causa del maltempo

Qualita' inferiore allo standard per le mele Fuji rosse cinesi dello Shandong

In questa stagione, la qualità delle mele Fuji dello Shandong (Cina) è inferiore a quella standard, perché le condizioni meteo non hanno favorito le coltivazioni. Il prezzo complessivo è in calo. Il direttore Li della Shandong Yantai Li Lijun Ecological Farm Co., Ltd. parla della situazione…

I problemi della melicoltura polacca favoriranno le mele turche

La stagione delle mele turche è già in pieno svolgimento, ma il periodo interessante arriverà con l’anno nuovo. A causa della carenza produttiva registrata in Europa, un esportatore turco ritiene che a fine gennaio ci sarà un aumento dei prezzi. Il suo consiglio agli importatori è dunque di ottenere un…

VOG: terminata la raccolta di Pink Lady ed envy

Pink Lady® ed envy™ chiudono il periodo della raccolta 2019 del Consorzio VOG. Nonostante l'andamento climatico delle ultime settimane, che ha costretto i produttori a lavorare in condizioni difficili, queste due mele Club sono pronte ad affrontare una nuova stagione commerciale con ottime premesse alla vigilia. Le giornate assolate di settembre e ottobre hanno in…

Melinda guarda al futuro con otto nuove mele club

Cambia il gusto, cambia il clima, cambiano le mele. Melinda, osservatore privilegiato in quanto uno dei principali produttori in Italia, ha analizzato i trend mondiali del mercato melicolo, individuando quali siano le varietà su cui investire per il prossimo futuro. Uno scenario complesso e in rapido…

Dati Ismea dal 25 novembre al 1 dicembre 2019

Mercato stabile per pere, mele e kiwi

La quarta settimana di novembre 2019 si è conclusa all'insegna della stabilità per pere, mele e kiwi. Le contrattazioni concluse sono proseguite a ritmi regolari e costanti e sulla base di quotazioni sostanzialmente stabili. Listini in rialzo per l'uva da tavola, agevolmente collocata solo in presenza di…

Rapporto annuale USDA su pomacee e uva da tavola

I prezzi internazionali piu' bassi hanno raddoppiato le importazioni bulgare di mele

Nella stagione commerciale 2018/19, la produzione bulgara di mele e pere è aumentata rispettivamente del 12 e 18 per cento, grazie al clima favorevole, a rese più elevate e a una più vasta area di raccolta. Al contrario, la produzione di uva da tavola è diminuita del 10 per cento, a causa di una…

Terminato positivamente l'audit per l'export delle mele verso Taiwan

Si è tenuto il 2 dicembre presso il Ministero delle Politiche Agricole il meeting conclusivo dell'audit del Servizio Fitosanitario taiwanese per iniziare l'esportazione delle mele italiane verso Taiwan. La visita, promossa nell'ambito della negoziazione bilaterale tra le competenti autorità italiane e…

Vivace domanda per le mele Pink Lady coltivate in Francia

“La mela Pink Lady di coltivazione francese è molto popolare, al momento. Perciò stiamo cercando in tutti i modi di soddisfare la domanda". E' quanto riferisce Philippe Jean, direttore alle vendite presso la Cofruid’Oc Méditerranée. La società ha iniziato a commercializzare la Pink Lady, la sua varietà…

Grande potenziale sul mercato indiano per le mele Evelina

"Fino a questo punto possiamo ritenerci soddisfatti dell'andamento della stagione delle pomacee. Da quando, 17 mesi fa, la belga Vergro ha acquisito la D&G Fruit, la vendita di mele e pere è aumentata notevolmente". A dichiararlo è Geert Schoofs, di Vergro. "La domanda di pere Conference è buona, sia per…

Davvero difficile trovare mele di alta qualita' sul mercato polacco

I melicoltori polacchi stanno già conservando le loro mele nelle celle refrigerate, in attesa di prezzi migliori per i loro prodotti. Questo rende ancora più difficile trovare mele di alta qualità. Nel frattempo, i prezzi dei frutti sono già raddoppiati rispetto alla stagione precedente, a causa dei…

La pera delle Marche gode di ottima salute: raccolto da +20%

Problemi di insetti (la cimice asiatica), di funghi e di clima, in ogni caso l'Organizzazione Interprofessionale Pera lancia l'allarme: l'Italia rimane leader in Europa (30%),…

Terminata la missione di Macfrut in Etiopia e Angola

Banane da esportare anche grazie a processi italiani. Guarda le video interviste

"Somalia e Gibuti sono le principali nazioni in cui esportiamo le nostre banane. Però vogliamo affacciarci anche in Europa e nei paesi arabi". Lo afferma Andualem Mara (vedi secondo video) di Omotic Trading Group, azienda etiope con 40 ettari di produzione fra banane e papaya. "Produciamo banane biologiche…

CSO Italy: l'annus horribilis pesa sul comparto delle pere per 270 milioni di euro

La terza e ultima giornata del World Pear Forum, tenutosi dal 28 al 30 novembre a Ferrara in concomitanza di FuturPera 2019, è stata dedicata alle nuove sfide per il comparto pericolo, con particolare attenzione al problema della cimice asiatica.  L'introduzione è stata affidata a Elisa Macchi, direttore di…

I produttori portano il nuovo raccolto ai clienti della Gdo

Al via la campagna commerciale di Pink Lady

La mela Pink Lady® è nota per essere l'ultima ad arrivare sul mercato, dopo tanti mesi sull'albero e tanta fatica da parte dei produttori. Quest'anno sono stati proprio loro a dare il via alla campagna commerciale, portando il nuovo raccolto direttamente sui punti vendita. La raccolta di Pink Lady® è…

Melinda approva il bilancio: fatturato di 257 milioni di euro nell'esercizio 2018-19

Lo scorso 27 novembre l'assemblea generale ordinaria dei Soci del Consorzio Melinda ha approvato in larga maggioranza il Bilancio consuntivo relativo all'esercizio 2018-19,…

Nell'annata del record negativo per la pericoltura italiana, il rilancio passa da una nuova comprensione del prodotto e del consumatore

Un confronto di alto livello e ad ampio raggio, quello cui ospiti internazionali e una qualificata platea hanno partecipato in occasione della seconda giornata di FuturPera, a Ferrara, lo scorso 29 novembre 2019, durante il convegno dal titolo: "Le prospettive commerciali e le nuove opportunità di…

Didier Groven, di Enzafruit New Zealand

Mele Jazz: il raccolto europeo cresce del 23% in un anno

"La stagione europea della mela Jazz è cominciata bene. I volumi sono promettenti, ma anche la colorazione dei frutti è buona. Durante la prima raccolta sono stati staccati grandi volumi e ciò significa che quest'anno la frutta ha un ottimo aspetto. Abbiamo già cominciato con le Jazz francesi e italiane…

Da FuturPera nuove strategie per la lotta alla maculatura bruna

La seconda edizione del World Pear Forum, l'importante appuntamento con l'informazione tecnica e commerciale che si è svolto a FuturPera – Salone Internazionale della Pera, non poteva che trattare uno dei principali problemi del pero: la maculatura bruna. Causata dal fungo Pleospora allii, attivo…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto