Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pomacee

Melt van Schoor – Good Hope Fruit

Alcuni meleti sudafricani registrano perdite del 50 per cento a causa della grandine

Le condizioni meteorologiche degli ultimi due mesi hanno avuto un forte impatto sulla stagione 2023 nella valle di Witzenberg, in Sudafrica. "Le molteplici tempeste di grandine hanno impattato i nostri coltivatori, causando perdite fino al 50% su alcune varietà", afferma Melt van Schoor, di Good Hope…

Blaser Obst GmbH

Il commerciante di pomacee Andreas Blaser sul futuro del comparto:

"L'intero settore della frutticoltura commerciale sul Lago di Costanza è con le spalle al muro"

La stagione delle mele di quest'anno è entrata nella sua seconda parte. A causa dell'abbondante raccolto dell'anno scorso, lo stock rimanente è ancora abbastanza elevato. "Per quanto ci riguarda, lo stock sta diminuendo in modo soddisfacente mentre i livelli dei prezzi rimangono piuttosto deludenti,…

Peter Breels, Rodiers:

"Le clementine marocchine ed egiziane vengono promosse parecchio sul mercato belga"

I prezzi degli agrumi spagnoli sono già a livelli relativamente alti per tutta la stagione. "Non c'è un'offerta limitata, ma i volumi sono comunque inferiori rispetto agli anni precedenti. Il risultato è che i prezzi, soprattutto delle arance da spremuta, sono molto più alti rispetto agli altri anni",…

Preoccupanti le condizioni climatiche per la stagione delle mele in Libano

Dopo la buona stagione dello scorso anno per le mele libanesi, la campagna attuale sta iniziando con un clima preoccupante, e ciò non fa altro che anticipare le preoccupazioni dei melicoltori libanesi. Rudolph Elias, CEO della Agreen Organics, parla delle sfide della stagione delle mele in Libano. "L'anno…

Commerciante polacco di mele spera che le varietà Red Jonaprince e Idared registrino dei buoni risultati nella seconda parte della stagione

"Abbiamo venduto molte più mele della varietà Gala"

Le vendite di mele polacche sono state piuttosto stabili, ma c’è stata una varietà in particolare che ha ottenuto risultati eccezionali in Europa occidentale, secondo Jakub Krawczyk, responsabile export dell'azienda polacca Appolonia. "Abbiamo venduto all’incirca le stesse quantità di mele delle altre…

Griba Vivai: "Ecco come coniughiamo tradizione e innovazione"

Varietà di mela da un innovativo programma di sviluppo

"Dopo la prima partecipazione nel 2020, Griba Vivai sarà nuovamente presente a Fruit Logistica con un proprio stand dedicato alle tematiche del breeding sulle varietà di melo. La kermesse berlinese offrirà nuove possibilità di incontro tra i player interessati all'innovazione varietale della mela e, al…

"Le arance e le mele sono i nostri prodotti più richiesti dagli importatori degli Emirati Arabi Uniti"

Le arance e le mele sono in cima alla classifica dei frutti iraniani più richiesti negli Emirati Arabi Uniti, secondo Hadi Mirzaei, Ceo della iraniana Darya Noosh Payab Trading. "Attualmente il mercato degli EAU, in particolare quello di Dubai, sta funzionando bene per noi. Stiamo ricevendo richieste…

Jack van Kessel - Van Kessel Fruit:

"L'Italia importa molte più pere Conference degli altri anni"

L'estate calda ha lasciato il segno sull'offerta di pere. "Bisogna prestare attenzione alla qualità. A causa delle temperature elevate in estate, le pere raccolte più tardi presentano dei problemi, che interessano anche la qualità interna. Di conseguenza, bisogna tenere la situazione sotto controllo",…

Pascal Corbel, Cardell Export:

"I volumi delle esportazioni di mele Juliet verso l'Asia aumentano ogni anno"

Quest'anno, verso la metà di ottobre, la Cardell Export ha iniziato ad esportare le mele Juliet in Asia, uno dei mercati più importanti per le il prodotto biologico. "Per molti anni è stato un ottimo mercato per le nostre mele Juliet. Stagione dopo stagione, assistiamo a un aumento dei nostri volumi…

Doug Osler – Lone Tree Farms

Buona domanda per le mele fresche sudafricane

La nuova stagione delle mele è iniziata nelle regioni sudafricane in cui si coltivano le prime mele. "Con questo caldo che porta la maturazione molto rapidamente, siamo in piena attività", dice Doug Osler, agricoltore di quarta generazione a Fouriesburg, nel Free State orientale, dove si coltivano anche…

Le prime spedizioni di mele moldave sono arrivate in India

Le mele moldave hanno raggiunto una nuova destinazione: per la prima spedizione in India sono state inviate oltre 100 tonnellate di prodotto, arrivate all'inizio di gennaio. Diana Vlasiuc, specialista dello sviluppo del mercato delle esportazioni per Moldova Fruct, afferma che i commercianti indiani…

Presentazione della Helwig Schwartau (AMI) alla Fruchtwelt Bodensee 2023

"Costi più elevati, riluttanza agli acquisti e modifiche dei flussi di merci: è un momento cruciale per le pomacee in Europa?"

"Sarà un periodo difficile, ma andremo avanti", questa in sintesi l’analisi di Helwig Schwartau sul mercato tedesco delle mele. In occasione della 41ma edizione della Bodensee Fruit Days, che si è svolta nell’ambito della fiera Fruchtwelt Bodensee, l'esperto di marketing della frutta della Agrarmarkt…

VIP a Marca ha rinsaldato il rapporto con la GDO sottolineando il primato nel biologico

Il 18 e 19 gennaio VIP ha partecipato alla 19ma edizione di Marca by Bologna Fiere, l'unica fiera italiana dedicata ai prodotti d'eccellenza a marca del distributore. L'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta ha portato il suo "Paradiso delle Mele" a Marca Fresh, il format nato…

L'inflazione polacca sta raggiungendo quasi il 20 per cento per il secondo anno di fila

"Le mele Royal Gala e Golden mostrano un aumento regolare delle quotazioni"

Le mele Royal Gala e Golden Delicious si stanno comportando piuttosto bene durante la stagione in Polonia, secondo Jan Nowakowski, direttore di Genesis Fresh. "Questa è stata una campagna molto soddisfacente per le mele Royal Gala e Golden Delicious polacche, ed è stata positiva fin dall'inizio. Dopo…

La quota di mercato delle mele turche in India è in crescita

"La domanda di Granny e Fuji è abbastanza buona"

Dopo un avvio più lento, la domanda di mele dalla Turchia ha raggiunto attualmente un buon livello, secondo Enes Gulbudak, direttore alle esportazioni dell’azienda turca…

La stagione ucraina delle mele sta andando bene, considerate le circostanze

"Il volume maggiore di Royal Gala è già stato esportato"

Quest'anno, la raccolta di mele in Ucraina è stata ritardata e, secondo Volodymyr Gurzhiy dell'azienda USPA, gli esportatori ucraini di mele hanno dovuto fare i conti con la concorrenza che ha immesso sul mercato frutti a prezzi bassi. "A ottobre, i melicoltori erano ancora impegnati nella raccolta. A…

Assomela

Mele: vendite regolari e giacenze basse

Si è tenuta il 10 gennaio la prima riunione del 2023 del comitato marketing di Assomela, in cui i soci hanno avuto modo di discutere dell'andamento del mercato nell'ultimo mese e di fare il punto anche sulle dinamiche di esportazione ed i problemi di accesso ai mercati, tra cui spicca l'Egitto,…

Georg Kössler riconfermato presidente all'unanimità

Bilancio annuale del VOG: soddisfazione nonostante la stagione difficile

Presentazione annuale del bilancio alla Casa della Mela di Terlano, dove si è riunito il Consiglio di Amministrazione del VOG. L'assemblea generale ha votato anche per eleggere i membri del Consiglio, giunto a termine mandato dopo 3 anni di attività. Il presidente in carica Georg Kössler è stato…

Alper Kerim, Demir Fresh Fruits:

"Il nostro marchio di mele diventa ogni anno più popolare in India"

Ci è voluto un po' di tempo prima che iniziassero le esportazioni di mele turche in India ma, secondo Alper Kerim, proprietario dell'azienda turca Demir Fresh Fruits, la stagione è finalmente in pieno svolgimento. "Rispetto all'anno scorso, questa stagione d’esportazione ha avuto un avvio piuttosto…

Christoph Van Haelst - Van Haelst Fruit:

"All'inizio dell'anno capita che l'offerta di pere non riesca a soddisfare la domanda"

Durante i primi giorni del 2023, quello delle pere è tradizionalmente un mercato di richiesta. "La domanda di pere inizia a crescere a gennaio, ma l'offerta non riesce a tenere il passo subito dopo Capodanno. Per inciso, ciò non significa che il prodotto sia esaurito. Ci sono molte pere nelle celle, ma…

Frank Döscher, amministratore delegato della Elbe-Obst Vertriebsgesellschaft:

I mercati d’esportazione delle mele sono piuttosto complicati

La varietà di mele Fräulein è stata scoperta dal frutticoltore Gerd Sundermeyer e, da quel momento, gode di grande popolarità. Dall'autunno del 2020, questa varietà viene coltivata e commercializzata anche dalla Elbe-Obst Vertriebsgesellschaft. Frank Döscher, amministratore delegato della Elbe-Obst, ha…

Le banche egiziane rendono ancora difficile l'importazione delle mele polacche

È stato molto difficile riuscire a esportare mele dalla Polonia all'Egitto e c'erano i presupposti affinché le cose cambiassero. A riferirlo è Mohamed Marawan, proprietario dell'azienda d’esportazione polacca di mele Sarafruit. "A partire dalla seconda settimana di dicembre, abbiamo deciso di sospendere…

Dati Wapa su pomacee relativi a dicembre 2022

Scorte europee di mele al di sotto dei dati 2021, pere in aumento

WAPA, l'Associazione mondiale delle pomacee, ha reso noti i dati relativi agli stock di mele e pere al 1° dicembre 2022. I dati mostrano che in Europa le scorte di mele sono diminuite rispetto al 2021, mentre quelle di pere sono aumentate. Flessione negli Stati Uniti, per entrambi i frutti. WAPA  rivela che al…

In India c'è una consolidata domanda di mele importate, nonostante l'abbondante raccolto locale

"La popolarità delle mele Gala polacche è stata stimolata dal raccolto inferiore delle Gala italiane"

Sebbene sul mercato indiano siano disponibili molte mele coltivate a livello locale, la domanda di Gala polacche è piuttosto solida, secondo Kamaruddeen, amministratore delegato di Aeden Fruits. "Quest'anno abbiamo un'abbondanza di mele indiane. Ma ciononostante, la qualità inferiore dei raccolti indiani…

L'Argentina spera di avere una migliore stagione di esportazione delle pere nel 2023

A partire da gennaio 2023, le pere argentine saranno spedite ai mercati mondiali di Asia e Medio Oriente, Nord America, Europa e Sud America. Secondo Damian Zetone, direttore commerciale della argentina Fruit World, i  primi segnali dai mercati mostrano interesse per le pere William, Beurre D'Anjou e Packham.…

Jakub Krawczyk - Appolonia:

"Per le mele polacche, il Sud America è un mercato con un potenziale di crescita"

Per Apollonia, l'intera raccolta delle mele è stata completata in tempo, prima che le temperature si abbassassero. Ma, secondo il direttore alle esportazioni Jakub Krawczyk,…

I "gioielli invernali" coltivati in Svezia sono molto popolari nel periodo natalizio

L'industria svedese delle pomacee non vedeva l'ora che arrivasse il periodo di Natale, quando le persone assaporano piatti festivi, con ingredienti coltivati localmente nel…

Emanuel Sluis - Service2Fruit:

"Ottimi prezzi per le pere di grande calibro e per le mele Elstar di buona qualità"

Attualmente le vendite di pere non sono deludenti. "Sicuramente si può dire che vale la pena venderne una cella. C'è indubbiamente un margine di miglioramento, ma i prezzi non sono male. La quotazione media delle pere stoccate è di circa 0,55-0,65 euro, ma sale a 0,64-0,65 per le pere molto grosse.…

Iurie Fala - Moldova Fruct

I mercati di vendita degli esportatori moldavi di frutta raddoppiano nel 2022

"Abbiamo esportato meno mele a novembre soprattutto perché il raccolto di quest'anno è stato insufficiente", ha esordito Iurie Fala di Moldova Fruct, l'associazione dei coltivatori ed esportatori di frutta della Moldavia. A settembre abbiamo pubblicato una serie di articoli sul settore frutticolo di…

Maggiore domanda di mele polacche in Asia, vendite più fiacche in Africa e Medio Oriente

Le mele polacche si vendono più velocemente rispetto allo scorso anno, secondo Aniruddh Ramesh, direttore dell'azienda d’esportazione polacca di mele LVMG Grupa. Tuttavia, ciò…

Louis De Cleene, Devos Group:

"Al ritmo con cui i coltivatori estirpano gli impianti di Jonagold, si rischia una carenza entro cinque anni"

Da anni, il mercato belga delle mele è in difficoltà. "Non sorprende più nessuno che tali pomacee non vadano bene", dice Louis De Cleene del Devos Group. "C'è semplicemente troppo poca richiesta." Eppure il commerciante pensa che la situazione potrebbe cambiare nei prossimi anni. "Molti coltivatori di…

Successo per Yes You Kanzi: dai consumatori oltre 4.700 suggerimenti per avere più energia

Oltre 4.700 partecipazioni in due settimane: anche quest'anno l'iniziativa "Yes You Kanzi®" è stata un successo tra i consumatori italiani. "Scherzare con i colleghi", "Curare le mie piante con amore", "Bere due litri di acqua al giorno", "Giocare a calcetto con gli amici" sono alcuni dei segreti per ricaricare le energie scritte dai partecipanti italiani dall'8 al 21 ottobre sulla…

Mateusz Wajnert - Galster

"Speriamo che i prezzi delle mele aumentino dopo Capodanno"

Con il Natale alle porte, la stagione delle mele in Polonia sta leggermente rallentando. Secondo Mateusz Wajnert, responsabile delle vendite della polacca Galster, la stagione…

Presentato il progetto di valorizzazione del frutto scaligero

La mela di Verona è pronta per conquistare il mercato e i consumatori

Valorizzare la qualità della mela veronese e offrire ai produttori locali nuove prospettive di mercato in Italia e all'estero. E' questo l'obiettivo del progetto di marketing sviluppato quest'anno e presentato oggi durante l'incontro "Mela di Verona, dalla brand identity all'IGP" organizzato…

Coldiretti Cuneo

Mele: forte collaborazione con Ismea contro le pratiche sleali

Con la pubblicazione dei costi di condizionamento e confezionamento delle mele da parte di Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), si potrà dare finalmente avvio all'applicazione del Decreto legislativo contro le pratiche commerciali sleali. È quanto riferisce Coldiretti Cuneo con…

Fondazione Edmund Mach

In vetrina e in assaggio le nuove varietà di melo "resistenti" selezionate dalla ricerca

Più di 40 operatori del settore tra vivaisti e rappresentanti di associazioni frutticole hanno partecipato ieri, alla Fondazione Edmund Mach, ad un incontro di presentazione delle nuove selezioni di melo ottenute dal programma di miglioramento genetico. L'iniziativa, organizzata dall'Unità di genetica e…

Nuove esperienze gustative da Israele: pera Eden Gold, susina-anguria e plumegranate

Nuove varietà di pomacee e drupacee dai sapori unici, come la pera Eden Gold™, la susina-anguria e la plumegranate, che offrono un'esperienza gustativa che non ha eguali per i consumatori e un’adattabilità ai diversi climi di 34 Paesi. E' ciò che conta di più per la israeliana Ben Dor Fruits and…

Assomela

Mele: decumulo regolare e giacenze basse

Dopo il primo aggiornamento produttivo e la discussione sull'avvio della stagione commerciale avvenuta lo scorso novembre, i soci di Assomela hanno partecipato come di consueto al Comitato Marketing per analizzare gli ultimi dati aggiornati sulla produzione e i dati di vendita dell'ultimo mese. I dati ci…

Incontro a Verona lunedì 19 dicembre 2022 ore 10:30

Nuovo look per la mela di Verona in arrivo sul mercato italiano

La mela di Verona si presenta con una nuova identità e immagine per il mercato italiano e la Grande distribuzione organizzata. A partire da gennaio 2023 il tradizionale frutto…

L'offerta sul mercato è raddoppiata

La qualità delle mele Venus Gold è migliore rispetto agli anni precedenti

Negli ultimi anni, la mela Venus Gold (nota anche come "Weihai Golden"), una varietà che ha un aspetto dorato unico e un sapore dolce, è diventata sempre più popolare sul mercato, attirando l'attenzione di molti coltivatori e distributori. La nuova produzione delle mele Venus è ora sul mercato. Il volume…

Leni's Bio: la conferma del successo biologico

Il 2022 si conferma un anno importante per il mercato biologico, con una crescita esponenziale che fa ben sperare per il 2023 ormai alle porte. Tra i prodotti bio più…

Studenti dell'Università di Padova partecipano alla giornata tecnica di potatura del melo

Lo scorso 24 novembre, in una piacevole e soleggiata giornata, immersi in una cornice incantevole, i ragazzi del Corso Magistrale di Scienze e Tecnologie Agrarie dell'Università di Padova hanno partecipato alla giornata tecnica di potatura del melo. La giornata, coordinata da Dimensione Agricoltura Srl di…

L'esperienza premium di envy è tornata: avvio di stagione promettente per VOG e VIP

La mela envy™ è tornata dalla fine di ottobre a deliziare i consumatori italiani ed europei con la sua unica esperienza sensoriale. Il raccolto 2022 dei consorzi altoatesini VOG e VIP ha raggiunto le 15 mila tonnellate, di cui 650 bio, con calibri medio-grandi e un aumento dei quantitativi di circa un…

Le mele polacche arrivano in India e in Egitto

"Cerchiamo potenziali acquirenti in Asia e Africa"

Per un esportatore polacco di mele, l'Asia sembra essere una buona destinazione su cui scommettere per espandere il proprio mercato. Ad affermarlo è Jan Nowakowski, direttore dell’azienda di distribuzione polacca di mele Genesis Fresh. "La stagione delle mele è andata bene per noi, stiamo movimentando i…

Iurie Fala, Moldova Fruct:

"Per le mele moldave, la siccità ha comportato una riduzione complessiva del 40 per cento della resa"

Secondo il servizio doganale della Moldavia, nel novembre 2022 sono state esportate dal Paese circa 7.000 tonnellate di mele. Si tratta del volume più basso esportato a…

Paris Karastergios (Kastargiou P. Bros S.A.) : "Aumenti fino al 110-120 per cento per l'energia elettrica"

La domanda di pere greche è di nuovo in ripresa

La stagione delle pere greche sta procedendo piuttosto bene, afferma Paris Karastergios, coordinatore import-export per l'azienda d’esportazione greca di prodotti ortofrutticoli Kastargiou P. Bros S.A. "Al momento, stiamo per terminare le vendite delle pere Santa Maria. È stata una buona stagione per…

Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP, rinnovato il Cda

Nei giorni scorsi, i soci del Consorzio di Tutela dell'Arancia di Ribera DOP, si sono riuniti per eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio per eleggere il nuovo Cda, proclamando Salvatore Daino, socio produttore, come nuovo presidente. Paolo Parlapiano, Salvatore Daino "Sono molto…

Eric Tastayre, Apifood:

"Prevediamo il 40 per cento dei nostri normali volumi di pere Rocha"

Apifood sta per terminare la campagna dell'uva da tavola e iniziando la stagione delle pere Rocha e degli agrumi. "Quest'anno termineremo la campagna a marzo perché abbiamo circa il 40% di un raccolto normale. A causa della mancanza di volumi, la pera Rocha viene venduta a prezzi relativamente alti in…

Xavier Laduron, Fairebel:

"In Belgio, nessun anello della filiera può vivere con gli attuali prezzi al consumo della Jonagold, è necessario che migliorino"

In Europa, con i costi attuali, per molti frutticoltori è difficile sbarcare il lunario. Soprattutto per i coltivatori belgi della Jonagold, che trovano quasi impossibile sopravvivere sul mercato attuale. "La frutta di questa stagione ha un bell'aspetto, ma i prezzi sono pessimi", commenta Xavier Laduron…

L'Autentica Passione per MelaPiù coinvolge grossisti e dettaglianti

MelaPiù®, la mela dell'Emilia-Romagna garantita dal Consorzio di Ferrara, prosegue il suo percorso di sostegno alle vendite attraverso l'attività promozionale rivolta sia ai mercati ortofrutticoli che ai dettaglianti.  Si concentrano in queste ultime settimane dell'anno molte delle iniziative previste, che…

Una nuova stagione per Pink Lady, con un bel potenziale di raccolta

E' terminata nei frutteti italiani, francesi e spagnoli la raccolta di Pink Lady®, la mela dal cuore rosa. Nonostante l'autunno molto mite, l'associazione Pink Lady Europa…

Vincent Guerin, ANPP:

Le pere francesi continuano a essere molto apprezzate, nonostante il calo del potere d'acquisto

L'anno scorso i produttori francesi di pere hanno avuto una campagna difficile, a causa delle gelate che hanno danneggiato i raccolti. Quest'anno, tuttavia, i volumi sono addirittura migliori del previsto. "Abbiamo rivisto al rialzo le nostre stime. Ci aspettavamo 137mila tonnellate, ma ora siamo a…

"Knowing European Apple": continuano i viaggi in-formativi di Assomela

E' giunto al termine il secondo anno della campagna europea triennale di comunicazione e promozione di Assomela, associazione dei produttori di mele italiani, intitolata "Knowing European Apple". Per concludere in bellezza la seconda annualità e inaugurare la terza, a cavallo tra settembre e ottobre sono…

Export, biologico ed expertise nella mela: cinque fiere in un mese per il VOG

Dai mercati internazionali a quelli interni, dall'agricoltura integrata al biologico, dagli eventi trade alla comunicazione al consumatore. E' un'attività a 360 gradi quella del Consorzio VOG, che tra novembre e dicembre porta la sua Home of apples in una serie di fiere internazionali dedicate…

Un antipasto autunnale con la Pera dell'Emilia-Romagna IGP

L'unione Europea rinnova il suo sostegno per il progetto triennale di comunicazione e promozione della frutta e verdura, a marchio di qualità DOP e IGP, che coinvolge ben sette prodotti in Italia tra cui la Pera dell'Emilia-Romagna IGP. Questa eccellenza sarà protagonista, insieme ad altri prodotti tutti…

Jean-Noël Carles - 20° anniversario della Juliet

La storia di successo della prima mela francese 100 per cento biologica

La mela Juliet è ormai un riferimento a livello internazionale, grazie innanzitutto alle sue qualità intrinseche, oltre a una strategia di produzione e commercializzazione ben pianificata, a pochi produttori con spirito imprenditoriale e a un ottimo lavoro di squadra. La storia di successo di questa mela…

Van de Water Fruit Group:

"Ci sono opportunità per concentrarsi sul mercato e specializzarsi"

"Ci sono molte opportunità nel settore delle pomacee", afferma Maurits van de Water dell'azienda frutticola olandese Van de Water Group, che coltiva, seleziona e confeziona pere. Egli cita in particolare le vendite locali - soprattutto per le mele olandesi che non vengono quasi mai esportate - e la…

Questa settimana BelOrta ha cominciato la vendita delle pere Fred

"Le vendite rapide di mele Gala e Golden Delicious potrebbero essere positive per varietà come la Jonagold"

Le vendite attuali nel mercato delle pomacee stanno procedendo bene per BelOrta. "La pera Conference procede senza problemi e anche per le mele stiamo commercializzando un volume maggiore rispetto all'anno scorso - afferma Laurent De Smedt - Tuttavia, i prezzi delle mele non sono ancora sostenibili per i…

Assomela

Il settore delle mele tra costi e nuove proposte di regolamento

Interpoma 2022, appuntamento internazionale fisso nelle agende degli operatori del settore, è stata l'occasione per un aggiornamento sulla previsione di produzione di mele ma anche per affrontare alcuni dossier particolarmente sensibili e per cercare formule di collaborazione adeguate alla gravità della…

Yello, la nuova gialla torna sui mercati

La nuova specialità del segmento a buccia gialla è tornata sui mercati per accontentare i consumatori più esigenti. Dalla fine di ottobre la mela yello® prodotta in esclusiva in Europa dai Consorzi VOG e VIP, è di nuovo disponibile con tutta la sua ricchezza di aromi tropicali, la sua succosità e il suo…

Secondo l'americano Brian Frange

Apple Rankings: la classifica delle mele buone e cattive

"Con così tante nuove varietà, l'antiquato sistema di classificare una mela come 'buona' o 'cattiva' è un'ingiustizia impraticabile, frutto di un'eccessiva semplificazione. La società esige una rubrica aggiornata per la valutazione delle mele, che sia all'altezza del momento. Io l'ho creata". Così si…

Baptiste Geoffray, SICA Gerfruit:

"Le nostre arnie smart ci consentono di misurare l'effettivo impatto dei nostri frutteti sulla biodiversità"

Al di là dei valori sostenuti dall'agricoltura biologica, SICA Gerfruit ha deciso di spingersi ancora oltre nel suo impegno nell'agroecologia. Data la mancanza di studi sul tema, l'azienda ha scelto di creare un proprio database per misurare l'effettivo impatto della sua attività sulla biodiversità.…

Combinare la conservazione con i costi energetici

La sfida e le opportunità delle mele della Val Venosta nell'analisi di Kurt Ratschiller di VIP

Una stagione particolarmente complessa e ricca di sfide quella 2022-23 di VIP. E, se è vero che sono proprio i periodi più insidiosi e difficili quelli in cui si misura la capacità di assorbire i colpi e contrattaccare, è facile capire che per il Consorzio dei Produttori Ortofrutticoli della Val Venosta…

Il commento di Fiona Davidson (Dalival):

La nuova mela verde Canopy spodesterà l'iconica Granny Smith?

La mela Canopy si unirà presto alla Granny Smith sul mercato delle mele verdi. Questa nuova varietà è nata dal programma di ibridazione dell'IFO, il centro di ricerca e sviluppo di Dalival. La Canopy ha un livello di acidità simile a quello del suo predecessore, ma i suoi livelli zuccherini sono più…

Anche il grossista belga risente degli alti costi dell'energia

"Le vendite di pere rimangono stabili, mentre il mercato delle mele è saturo"

Le vendite sul mercato europeo delle pere sono ancora abbastanza buone. "Il prodotto è difficile da trovare, ma nei giorni scorsi i prezzi hanno cominciato a salire", dice Dominiek Noppe dell'azienda belga Vergro. "Le pere del day-trading sono diventate leggermente più costose e tali quotazioni stanno…

Mercato egiziano ancora chiuso per un esportatore polacco

"La carenza di manodopera ha rallentato l'avvio della stagione di esportazioni delle mele"

Per alcuni esportatori polacchi di mele, la stagione è iniziata piuttosto lentamente. Mohamed Marawan, proprietario dell'azienda polacca d’esportazione di mele Sarafruit, afferma che la carenza di manodopera è stata la causa principale di questo avvio di stagione al rallentatore: "Per quanto riguarda le…

Termina prima la stagione ungherese delle mele e delle noci

In Ungheria, la stagione delle mele e quella delle noci termineranno la prossima settimana, con qualche settimana di anticipo rispetto agli anni precedenti. Máté Tömösváry,…

Vetter GmbH

Alex Weitgruber, Vetter Italia Ltd, sulla stagione del frutto italiano:

"È il terzo anno deludente per le pere"

Dopo due anni difficili per la raccolta, quest'anno anche la stagione delle pere italiane è piuttosto deludente. "Anche se i volumi sono buoni, quest'anno mancano i popolari calibri 65-70 e 70-75, e i calibri più grandi 75+ sono quasi introvabili. I frutti più piccoli (<70) rappresentano ora circa l'80%…

Emilia Lewandowska, Fruit-Group:

"Ci sono -6 C° e ancora frutteti con mele sugli alberi"

In Polonia la stagione delle mele è stata particolarmente impegnativa, con grande sorpresa per Emilia Lewandowska, responsabile dell'ufficio dell'esportatore polacco di mele Fruit-Group. "La nostra stagione è iniziata con una forte attenzione alle spedizioni a lunga distanza. A settembre abbiamo iniziato…

Mela Ambrosia torna da protagonista sul mercato italiano ed europeo

Grazie ad una raccolta anticipata, da fine settembre 2022 la mela Ambrosia™ è tornata ad essere protagonista del mercato italiano ed europeo, prima con la produzione piemontese del Gruppo Rivoira e poi con quella del Consorzio VIP, partita pochi giorni dopo in Val Venosta. "Ci aspettavamo volumi in…

Le mele turche stanno andando bene sul mercato indiano

"Il marchio è molto importante in India"

In India la domanda di mele turche è molto alta al momento. Alper Kerim, proprietario dell'azienda turca Demir Fresh Fruits, ritiene che il branding sia molto importante quando si esportano mele sul mercato indiano. "Stiamo lavorando a pieno ritmo perché il nostro marchio DeBa sta crescendo rapidamente…

La qualità complessiva è però migliorata

Mele Red Fuji dello Shaanxi: produzione ridotta del 30 per cento circa

Lo Shaanxi è una delle principali aree di produzione di mele della Cina. Tra queste, le mele Red Fuji della prefettura di Yan'an, che sono state lanciate a ottobre, si caratterizzano soprattutto per l'elevato contenuto di zucchero, l'elevata croccantezza e la buona resistenza alla conservazione. Siccome…

Christophe Artero, FDA International:

"Le tariffe di trasporto potrebbero danneggiare il commercio"

FDA International è una società di commercio internazionale che ha iniziato vendendo ed esportando prodotti ortofrutticoli francesi in tutto il mondo, principalmente nel Sud-est asiatico e nel Medio Oriente. Oggi l'azienda ha allargato l’approvvigionamento ai prodotti europei e ha sviluppato le sue…

Il Consorzio Melinda vuole crescere ancora sotto la nuova presidenza

La sostenibilità e il costante lavoro sul marchio ripagano nei momenti di crisi

"Già da anni abbiamo avviato un percorso di sostenibilità e oggi abbiamo la possibilità non solo di raccontarlo al grande pubblico nei nostri spot televisivi, ma anche di beneficiarne in un momento di grande preoccupazione e di crisi diffusa". Queste le parole di Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e…

I dati Assomela

Italia: disponibilità inferiore rispetto al previsto di mele destinate al consumo fresco

In occasione dell’apertura delle kermesse Interpoma, Assomela ha ufficializzato l’aggiornamento di produzione per il 2022, che ha avuto modo di commentare con i soci la scorsa settimana. Sebbene i datinon siano ancora i definitivi, soprattutto relativamente alle varietà tardive, sono più che validi per…

Aggiornamento sullo status del settore melicolo internazionale

La fiera Interpoma 2022 ha costituito l'occasione per un aggiornamento sul mercato internazionale della mela. Philippe Binard di WAPA – World Apple and Pear Association ha fornito una panoramica sulla produzione melicola nell'Unione Europea. A trainare in termini di valore della produzione è la Polonia,…

Ripercorri Interpoma 2022 nel reportage fotografico di FreshPlaza!

Dopo quattro anni di assenza, il mondo della mela si è incontrato finalmente in presenza dal 17 al 19 novembre a Bolzano, in occasione di Interpoma 2022. Giunta alla sua dodicesima edizione, Interpoma è l'unica fiera internazionale dedicata al mondo della mela, che si svolge a Fiera Bolzano in Alto Adige…

Mele: dalla ricerca CREA più qualità e conservabilità con gli acceleratori di fotosintesi

Migliorare la qualità, la colorazione e le proprietà nutrizionali delle mele attraverso l'impiego di un nuovo formulato a base di acido 5 aminolevulinico (ALA) (un amminoacido coinvolto nella biosintesi delle clorofille) implementando tecniche colturali a basso impatto ambientale e al contempo remunerative per i produttori. Questi gli obiettivi principali del…

Roel Wellner Fruit:

"I prezzi fissi sono il futuro"

"Considerare solo i costi non porta da nessuna parte" è così che riassume la sua visione dell'attuale mercato delle mele René Wellner della Roel Wellner Fruit, un'azienda olandese che coltiva prodotti come le mele Maribelle e commercializza quelle di altri coltivatori. "Dovremo trovare una via di mezzo per sopravvivere a…

Il mercato delle pere funziona abbastanza bene, quello delle mele è estremamente difficile

"Se vogliamo conquistare il mercato asiatico, dobbiamo coltivare altre varietà"

Tholen - Il mercato attuale delle pere sta andando abbastanza bene. "Almeno per quei coltivatori che sono riusciti a raccogliere dei buoni calibri, i prezzi sono accettabili. Per le pere più piccole, la situazione è un po' più difficile a causa della mancanza di irrigazione. Nonostante questa differenza,…

Interpoma 2022

Il Sistema Frutticolo Trentino "coltiva" la sostenibilità e ci accompagna verso il futuro

Parte l'edizione 2022 di Interpoma, l'unica fiera internazionale dedicata esclusivamente al mondo delle mele, dalla produzione allo stoccaggio, alla commercializzazione, che riunisce esperti della mela da 70 paesi di tutto il mondo con le loro idee, prodotti, tecnologie, progetti e offre soluzioni…

Aart Blom - FruitPartners Blom:

"Piantagioni di pere sempre più grandi in Polonia"

Le vendite di pomacee non stanno ancora andando bene. "Il commercio di mele, in particolare, sta procedendo piuttosto a rilento. Le promozioni si stanno svolgendo senza intoppi, ma al di là di questo la situazione resta ancora complicata - osserva il commerciante di pomacee Aart Blom di Fruitpartners…

Il frutticoltore olandese Johan Stigter:

"Sono preoccupato per il mercato delle pomacee"

Johan Stigter, un frutticoltore olandese, è preoccupato per il mercato delle pomacee. Fa riferimento alla situazione geopolitica europea e all'elevata inflazione come fattori che alimentano l'incertezza nelle vendite. Dopo un raccolto molto buono, ha deciso di vendere in campo la maggior parte dei suoi…

Responsabili acquisti e reparto ortofrutta di 5 catene in visita ai meleti e alle Cooperative di VIP

Tre principali momenti, per altrettanti obiettivi da raggiungere, hanno accomunato le visite in Val Venosta delle cinque catene distributive - Fiorino del Gruppo Despar, Retail Pro del Gruppo PAM, Todis-Pac2000 del Gruppo Conad, Tegut del Gruppo Migros e Alfi Gulliver del Gruppo VéGé - che sono state…

Aerobotics

La nuova piattaforma di gestione della resa fa risparmiare tempo ai coltivatori di mele e agrumi

Sin dalla loro introduzione, i nuovi strumenti di gestione delle rese per l’industria degli agrumi e delle mele stanno migliorando la produttività in campo dei coltivatori australiani, secondo la società internazionale di analisi dei dati agritech che ha lanciato questa tecnologia di gestione.…

"La domanda di mele è aumentata soprattutto nei mercati asiatici"

L'attuale stagione delle mele polacche ha dovuto superare un po' di ostacoli, secondo Adam Malengiewicz, direttore commerciale dell'esportatore polacco di mele Ewa-Bis: "La stagione delle mele 2022 è stata influenzata in modo significativo dalla guerra in Ucraina. Questa guerra ha contribuito alla…

Marcel Eversdijk della N. Eversdijk:

"Fiducioso in una ripresa dei prezzi "

"I prezzi aumenteranno. Sono fiducioso. Ora la situazione è in stallo, ma noi andiamo avanti. La crisi energetica sta causando un aumento dei costi, mettendo sotto pressione la spesa dei consumatori. Ma la gente vuole ancora mangiare frutti salutari", affermava Marcel Eversdijk dell'azienda olandese di…

Con l'iniziativa "Adotta un albero di Pink Lady" Mazzoni avvicina i consumatori alla produzione

Avvicinare i consumatori al mondo della produzione, facendo loro conoscere e valorizzare il lavoro dei melicoltori che tutto l'anno dedicano cure e attenzioni ai loro frutteti per dar vita a mele di grande qualità. E' questo l'obiettivo del progetto dell'Associazione Pink Lady® Europa "Adotta un albero…

Rapporto USDA

Maggiore produzione di mele, pere e uva da tavola quest'anno in Ue

È stato pubblicato un rapporto del dipartimento statunitense dell'agricoltura (USDA) che descrive la situazione attuale di vari tipi di frutta e verdura coltivati nell'Unione europea. MeleLa produzione commerciale di mele nella campagna 2022/23 (luglio/giugno) è prevista a 11.880.870 tonnellate, con un…

In provincia di Ravenna presso Granfrutta Zani: guarda tutte le foto!

Studenti a tu per tu con la filiera della Pink Lady

In visita ai meleti e allo stabilimento di lavorazione. Il Pink Lady Day 2022 presso Granfrutta Zani è in svolgimento in due giornate, giovedì 10 e venerdì 11 novembre. Alcune decine di studenti dell'Istituto professionale per l'agricoltura "Persolino" hanno potuto vedere da vicino i meleti, e apprendere…

La cooperativa BFV ad Asia Fruit Logistica

"Grande potenziale per la frutta belga in Vietnam e Thailandia, ora che le restrizioni sono state revocate"

Per la Belgische Fruitveiling (BFV), il mercato asiatico resta quello con un grande potenziale per la frutta belga. Marc Evrard e Thomas Similion, della BFV, hanno visitato l’Asia Fruit Logistica e Marc ha preso parte a una tavola rotonda. "Le pere e le mele Conference belghe stanno diventando sempre più…

Una giovane azienda belga si concentra sul commercio con il Medio Oriente

"Grosso potenziale per le mele belghe in Egitto"

Le mele sono il fiore all'occhiello della frutticoltura belga. Si trovano sugli scaffali in molti luoghi del mondo. Da due anni Omar Elseidy, di Nuba Group, le esporta in Egitto, dove le mele sono molto apprezzate. "Il nuovo raccolto è estremamente bello. Certo, i danni ci sono, ma non sono ancora così…

Azione CSO con Taiwan per le mele e Sud Corea per il kiwi

Aspettative positive sull'export delle pere in Cina

Il 2023 potrebbe essere l'anno decisivo per sbloccare le esportazioni di pere italiane in Cina. E' il risultato della visita ispettiva per la prima volta in modalità mista - in presenza e video ispezione - coordinata da CSO Italy, compiuta in Emilia Romagna, dove si concentra il 70% della produzione nazionale, dalle autorità cinesi. Esperti cinesi e rappresentanti dell'Am…

Per la pianura scelta di giuste varietà anche nel biologico

Innovazione nel melo, ecco la strada da percorrere

In questi momenti difficili per tutto il comparto frutticolo, sembra arduo parlare di rinnovamento. Tuttavia, l’unica strada per continuare a fare frutticoltura è quella dell’innovazione, mettendo a dimora varietà dalle caratteristiche distintive per estetica, sapore e conservabilità. Fuji Zhen Aztec “Anche…

Georg Boekels, presidente della Landesfachgruppe Obstbau e vicepresidente della Provinzialverband Rheinischer Obst- und Gemüsebauer

"I produttori di mele della regione del Reno prevedono un grande raccolto e prodotti di qualità"

La raccolta delle mele renane sta terminando. Ad affermarlo Georg Boekels, presidente della Landesfachgruppe Obstbau e vicepresidente della Provinzialverband Rheinischer Obst- und Gemüsebauer e.V. "Per alcune aziende, il raccolto non è stato particolarmente abbondante, a causa della siccità. Tuttavia, la…

Nella prima metà del 2022

Paesi Bassi: un chilogrammo di mele è costato il 7 per cento in meno

Recentemente GroentenFruit Huis ha riferito che nei Paesi Bassi le persone hanno consumato a casa il 4% in meno di frutta e verdura nella prima metà del 2022 rispetto all'anno…

Ruud den Boer: "Un buon periodo post-stagionale ha migliorato il sentiment dei coltivatori da inizio anno"

Cooperativa olandese aggiunge 110 ettari alla sua superficie serricola

La stagione olandese degli ortaggi in serra sta per terminare alla Oxin Growers mentre è in corso quella in pieno campo, e la nuova stagione delle pomacee sta guadagnando slancio. "Le verdure in pieno campo e di serra hanno avuto un periodo pre-stagionale difficile", dice Ruud den Boer, che da un anno è…

Jacco van Kessel, Van Kessel Fruit:

"Le varietà club dovrebbero diventare sempre più importanti"

Difficile: è così che Jacco van Kessel, direttore generale della Van Kessel Fruit (VKF), descrive il mercato olandese delle pomacee di inizio ottobre. "Il mercato delle mele è particolarmente impegnativo. Sembrava che ci fossero un po' meno frutti ma, quando è arrivato il nuovo raccolto, il mercato non…

Lancio di novità e incontri internazionali per KIKU in occasione di Interpoma

Grande entusiasmo e fermento nel team KIKU Variety Management per la sua 12° partecipazione a Interpoma, con ritorno in presenza dopo l'esperienza nel 2020 con un proprio stand fieristico totalmente virtuale. La fiera bolzanina dedicata esclusivamente al mondo mela sarà l'occasione per KIKU per lanciare…

Pink Lady: centinaia di consumatori hanno partecipato all'evento "Adotta un Albero"

Come avvicinare i consumatori al mondo della produzione per far conoscere e valorizzare il lavoro di tanti produttori che tutto l'anno dedicano cure ed attenzioni ai loro frutteti per coltivare in modo sostenibile e virtuoso una mela dalle caratteristiche gustative uniche e dall'aspetto inimitabile? E'…

Grafik: BLE

Rapporto BLE, settimana 43 del 2022:

Le mele locali hanno dominato i mercati tedeschi

Le mele tedesche Elstar, Jonagold e Boskoop hanno dominato i mercati locali. Seguono, per importanza, le Braeburn e Pinova. La Topaz ha guadagnato posizioni. Sono state fornite a Francoforte in grandi bins da 120 kg. Golden Delicious, Granny Smith e Royal Gala sono state le principali varietà italiane.…

Baptiste Geoffray, Sica Gerfruit:

"Swing.bio ha tutte le carte in regola per diventare un riferimento fra le mele biologiche"

Le prime spedizioni di mele Swing.bio sono partite più di una settimana fa, segnando l’inizio della quarta stagione di questa mela biologica. Quest'anno sono attese non meno di 500 tonnellate di Swing.bio nei quattro bacini di produzione che sono la Valle della Loira, le Alpi, la Linguadoca e il…

Al Ferrara Food Festival

La Pera dell'Emilia Romagna IGP ingrediente perfetto per un cocktail gustoso e originale

Sabato 5 novembre, la Pera dell'Emilia Romagna IGP è stata protagonista al Ferrara Food Festival per la preparazione di gustosi e originali cocktail realizzati dai barman dei più rinomati locali ferraresi.  L'iniziativa è inserita nel programma europeo "L'Europa firma i prodotti dei suoi territori" per la…

La raccolta delle mele "rosa" terminerà a fine novembre

Pink Lady Day tra i frutteti del Gruppo Minguzzi

Grande festa giovedì 27 ottobre per il Pink Lady Day organizzato presso una delle aziende agricole e nel magazzino di confezionamento della OP Minguzzi di Alfonsine (provincia di Ravenna). L'evento ha coinvolto le quinte classi dell'istituto agrario Luigi Perdisa di Ravenna. Il Pink Lady Day coinvolge i…

La qualità complessiva è buona

Il prezzo di acquisto delle pere di Hebei è quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno

La provincia di Hebei è la principale area di produzione delle pere cinesi, dove vengono coltivate molte varietà. "Le pere sono state raccolte da luglio a settembre. Quest'anno le condizioni climatiche nelle zone di produzione dell'Hebei sono favorevoli, non abbiamo avuto fenomeni di siccità o…

Primo raccolto di mele verdi dello Sri Lanka

Alcuni giorni fa, è stato presentato al Presidente dello Sri Lanka, Ranil Wickremesinghe, il primo raccolto di mele verdi del Paese. È la prova che la nazione sta cercando di…

Prime mele negli Stati Uniti

Kissabel: la stagione entra nel vivo con i raccolti italiani e tedeschi

Gusto eccellente e ottima colorazione interna: è un bilancio positivo quello del raccolto delle mele Kissabel® nell'Emisfero Nord. Dopo le varietà a buccia gialla e arancione in Svizzera, Regno Unito e Francia, in ottobre i produttori tedeschi, italiani, inglesi e statunitensi hanno terminato la raccolta…

Mark Vernooij (Urfruit):

"I prezzi delle pere non sono ancora cambiati, ma i costi sì"

"L'inizio della stagione delle pere è stato positivo e i primi frutti commercializzati hanno fruttato bene. Purtroppo, poco dopo l'inizio si è verificata un'enorme pressione sulle pere più piccole, che ha causato prezzi medi deludenti soprattutto in Belgio. Dopo un periodo di flessione di 5-6 settimane,…

Ismea

Nel 2021 l'Arabia Saudita ha importato dall'Italia mele fresche per un valore di 55 milioni di euro

Nel 2021, gli scambi mondiali di mele fresche hanno raggiunto il valore di 6,9 miliardi di euro per poco più di 7 milioni di tonnellate di prodotto. In valore, nel 2021 le importazioni mondiali di mele fresche rappresentano lo 0,1% delle importazioni totali agroalimentari. Negli ultimi cinque anni, si è…

Pink Lady apre le porte dei suoi frutteti

Per questa 6a edizione, una decina di frutteti Pink Lady® in Francia, in Italia e in Spagna apriranno le loro porte per far conoscere e valorizzare il lavoro quotidiano di donne e uomini che fanno di questa mela un frutto eccezionale! Questo evento propone a studenti e partner locali della filiera di…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto