Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pomacee

Ospitata una delegazione della Cooperativa Gaia Fruit nell'ambito dei viaggi educational del progetto Erasmus+

FuturPera 2019: imprenditori greci a Scuola di filiera

Imparare strategie di produzione, promozione e commercializzazione delle eccellenze ortofrutticole italiane, in particolare della pera. Questo l'obiettivo del gruppo di produttori frutticoli della Cooperativa Gaia Fruit di Larissa (Grecia) - una zona pianeggiante fortemente vocata alla pericoltura -…

Coltivazione di pomacee Papple per il consumatore asiatico

Si tratta di una mela o è una pera? E' comprensibile che ci sia un po' di confusione quando si tratta della Papple: sembra una mela, ma ha il sapore di una pera. Albert van Os, coltivatore di pomacee e piccoli frutti di Waardenburg (Paesi Bassi), racconta come ha iniziato a coltivare l'ibrido Papple, oltre…

La situazione delle pere a inizio ottobre 2019

Nella stagione 2018/19 le esportazioni di pere europee nel complesso si sono posizionate su 1,1 milioni di tonnellate, -9% sul 2017/18 e -6% rispetto al triennio 2015/2018. La flessione più o meno evidente ha riguardato tutti i principali Paesi produttori europei.  Particolare attenzione, soprattutto in questi ultimi anni, va posta all'evoluzione dei concorrenti degli esp…

Calo dal 20 al 25% per la produzione frutticola polacca

In Polonia, la raccolta nei frutteti commerciali di quest'anno è stimata in quasi 3,4 milioni di tonnellate, ossia quasi il 25% in meno rispetto al record di produzione…

Camille Marques, della Les Vergers de la Blottière

La pera Sweet Sensation coltivata in Francia proviene al 100% da frutteti eco-responsabili

Quest'anno, l'azienda francese Les Vergers de la Blottière festeggia i 5 anni di attività sul mercato della pera Sweet Sensation, originaria dei Paesi Bassi, la cui raccolta nel Maine-et-Loire è iniziata poche settimane fa. "Le prime spedizioni per i nostri clienti sono partite il 2 ottobre 2019.…

Bentornata Fuji MelaPiu', nuovamente a scaffale dolce e croccante

E' tornata a scaffale, dai primi giorni di ottobre, la Fuji MelaPiù, la mela coltivata dai soci riuniti nel Consorzio Melapiù e attivi nei territori di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna, quelli più vocati a produrre Fuji dalle caratteristiche organolettiche di eccellenza. "La raccolta, iniziata con qualche giorno di ritardo rispetto allo scorso anno, ci fa stimare…

Norvegia: le mele stanno maturando a tempo di record

Quest'anno, la stagione norvegese delle mele è stata molto produttiva, tanto che i distributori stanno esaurendo gli spazi di immagazzinamento. Inoltre, i meteorologi hanno parlato di un collegamento tra il cam…

Le mele polacche scalzate da quelle italiane in Egitto

La stagione polacca delle mele non è sembrata molto positiva, in particolare per un esportatore, come ci ha riferito nell'ultima conversazione che abbiamo avuto con lui. Le gelate hanno danneggiato grandi quantità di mele e non si capiva ancora se sarebbero riusciti a recuperare la stagione. Mesi dopo,…

Gli ispettori thailandesi in visita al sistema melicolo italiano

Il sistema della produzione melicola italiana è stato oggetto di un audit da parte del Servizio Fitosanitario della Thailandia. Il programma di visita si è sviluppato dalla Provincia autonoma di Bolzano nella giornata di lunedì 30 settembre, con il coordinamento del Servizio Fitosanitario Centrale,…

Universita' del Kentucky

Allo studio metodi per rilevare i vermi delle mele

Ricercatori dell'Università del Kentucky stanno studiando dei modi non invasivi per migliorare i metodi di rilevamento della Cydia pomonella nelle mele. La carpocapsa…

Le pere argentine non hanno trovato una collocazione redditizia sul mercato europeo

In Argentina, la stagione della raccolta delle pere inizia a gennaio, con le varietà precoci come la Starkrimson rossa. Mentre la stagione della raccolta termina tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, le pere vengono vendute per tutto l'anno. Fernando Moyano, direttore commerciale della Kleppe, parla…

Entro il 2030, 3 mele su 5 consumate nel Regno Unito siano prodotte a livello domestico

English Apples & Pears (EAP), l'ente commerciale che rappresenta i melicoltori inglesi, ha previsioni positive per le mele inglesi di quest'anno. Grazie al grande investimento…

La francese Superalp orgogliosa della nuova pera Qtee coltivata a livello locale

La varietà di pere Qtee, un incrocio tra la Williams e la norvegese Broken Juli, si produce già da alcuni anni in Spagna, Belgio e Sudafrica. Tuttavia, Superalp è una delle prime società francesi a immettere le pere Qtee di produzione locale sul mercato domestico. Nelle Alpi francesi, la raccolta di…

Intervista a Giaccio Frutta

Incrementare le superfici destinate a kiwi e mela Annurca

"Siamo alle battute finali della campagna della frutta estiva. Purtroppo, le buone aspettative che avevamo riposto proprio in questa fase finale si sono vanificate; l'andamento delle vendite non è stato dei migliori, con prezzi bassi che hanno mal ripagato la buona qualità dei frutti". Così dice a…

Mele della Murgia: rese inferiori ma migliori del previsto

Prime fasi per la commercializzazione per le mele della Murgia, le cui rese sono più positive di quanto inizialmente ipotizzato, considerato il clima sfavorevole (freddo e grandine, in primis). "Le prime varietà in raccolta, come la Royal Gala, si presentano di pezzatura piccola, a causa di uno stress idrico.…

Pere francesi: offerta limitata ma di ottima qualita'

Le pere francesi sono arrivate sul mercato nella seconda metà di luglio, con la varietà Guyot. "Per le varietà precoci come Guyot e William, la raccolta è già finita. La varietà Conference arriverà ora sul mercato. Ne stiamo completando ora la raccolta", spiega Vincent Guérin, responsabile degli affari…

La Turchia e' diventata la principale concorrente per altri Paesi produttori di mele

Negli ultimi anni, la Turchia si è posizionata come attore principale nei mercati di produzione delle mele. Aysel Oguz della Anadolu Etap, azienda turca di coltivazione ed esportazione di mele, piccoli frutti e drupacee, spiega che attraverso l'uso di magazzini refrigerati, la loro stagione melicola…

La grandine non perdona: in provincia di Ferrara raccolti di mele distrutti

Una grandinata fuori stagione, devastante, ha colpito la provincia di Ferrara. Distrutti i raccolti di mele, danneggiate le piante con conseguenze che si ripercuoteranno anche sul prossimo anno. L'evento si è verificato ieri mattina 3 ottobre 2019. Foto di G.Graziani  Condifesa Bologna-Ferrara (tratte da Fb…

La produzione di mele ungheresi scende a circa 400mila tonnellate

In Ungheria, la produzione di mele di quest'anno è in calo, in parte a causa dei danni provocati dalle gelate e in parte dalla mancanza di precipitazioni in ogni regione. La…

Al festival internazionale dell'informazione riflettori puntati sulla crisi delle pere

Giornalisti da 38 Paesi e 122 incontri nella quattro giorni ferrarese organizzata da venerdì 4 ottobre a domenica dalla rivista "Internazionale" in collaborazione con il Comune di Ferrara, Arci Ferrara e Associazione IF per un weekend all'insegna dei più diversi temi dell'informazione, aperto al mondo e…

La mela Candine arriva sui mercati ortofrutticoli

Dopo la presentazione agli oltre 100 produttori in occasione del Candine® Day, l'ottima mela Candine® della varietà Regal You®, di cui la cooperativa Apofruit Italia detiene in esclusiva la produzione e la commercializzazione per l'Italia, arriva sui principali mercati ortofrutticoli. Mentre si completerà, nel giro di una decina di giorni, la campagna di raccolta in ca…

13 ottobre 2019

Kanzi inizia la stagione con la maratona Deejay Ten

Kanzi® è ai blocchi di partenza, e non solo della stagione commerciale. La mela club dal gusto inconfondibile commercializzata in Italia dai consorzi VOG e VI.P è infatti…

L'OI Pera diffonde i dati relativi al consuntivo 2019

Calo di produzione come non si era mai visto in precedenza per le pere italiane

In una situazione di forte crisi del settore, come mai si era vissuta nel passato, l'OI Pera traccia un primo bilancio quantitativo della campagna 2019 delle pere italiane nel Comitato di Coordinamento dello scorso 27 settembre. I dati delle pere a conferimento ultimato indicano un calo della produzione come non si era mai visto in precedenza. Già nelle previsioni di…

BelOrta

Al via la nuova stagione delle mele Kanzi in Belgio

Da BelOrta, con sede a Sint-Katelijne-Waver, in Belgio, la stagione delle mele Kanzi è cominciata venerdì scorso. "Questi frutti saranno disponibili nei negozi a partire da questa settimana e per questo sono state caricate venerdì. Dovevano arrivare in tempo". A sostenerlo è Etienne Leclere, di BelOrta. Estate…

Cosa i melicoltori polacchi dovranno aspettarsi per la campagna 2019/20

Quest'anno, proprio come la scorsa stagione, la raccolta delle mele è iniziata relativamente presto, in Polonia. Nella maggior parte dei frutteti, le Gala dovrebbero già essere state raccolte. Tutte le Jonagold, Champion e Golden stanno raggiungendo la maturazione. "Qual è la qualità delle mele e quali…

Il futuro delle pere cilene, tra volumi in calo, ma con aumento di domanda e ricavi

La produzione cilena di pere sta attualmente registrando un volume costante, ma per i prossimi anni si prevede un calo. Ciò è dovuto ai mancati profitti realizzati sulle pomacee, specie se paragonati a quelli che si ottengono su altri frutti, in particolare le ciliegie. Franco Rivera, direttore alle…

Buone rese e ottima qualita' presso un'azienda in provincia di Ravenna

Mela Candine nel pieno della raccolta

Una mela buona da mangiare, croccante e con elevato grado zuccherino. In questi giorni si è nel pieno della raccolta nel territorio di Ravenna. Si tratta di Candine, il nome commerciale della mela nata dall'incrocio tra Fuji e Ariane. Nelle scorse settimane, c'è stata anche una giornata tecnica promossa…

Prime fasi della campagna della mela annurca campana IGP

"Dopo una campagna di mele e frutta estiva da dimenticare, che non hanno ripagato neanche i costi di gestione ( tanto che dopo il primo stacco di alcune referenze, abbiamo deciso di non raccogliere più perché mal ripagati a soli 20 centesimi/kg), riponiamo grosse aspettative nella campagna della mela…

Una stagione ancora recuperabile

Mele idonee al consumo fresco, malgrado alcuni difetti superficiali

I volumi non sono al livello della scorsa stagione, ma la produzione polacca di mele non è così bassa come sembrerebbe dai primi numeri. Rispetto alla resa media, il raccolto di quest'anno non è andato poi così male, soprattutto se si recuperano alcune delle mele meno danneggiate per l'esportazione. La…

Valtellina: cimice asiatica, danni fino al 50% sulle mele

Allarme cimice asiatica anche nei frutteti della Valtellina, dove l'insetto sta assaltando i meli, con danni che in alcune delle zone colpite arrivano fino al 50% del raccolto. La stima è della Coldiretti Lombardi…

L'opinione dei vivai René Nicolaï

Le cinque principali varieta' di mele tradizionali saranno soppiantate dalle nuove selezioni

Per anni, le classiche cinque varietà di mele più importanti, ossia Gala, Braeburn, Golden, Jonagold ed Elstar, hanno rappresentato l'85% della superficie dei vivai del Nord Europa. Tuttavia, negli ultimi anni Florent Geerdens, del vivaio René Nicolaï ha registrato un rapido passaggio a nuove selezioni:…

Taiwan apre il mercato alle mele polacche

Taiwan è un altro Paese,al di fuori dell'UE, dove saranno presto esportate le mele polacche, sulla base delle normative fitosanitarie concordate bilateralmente, come…

Mela Val Venosta presenta a Fresh Retailer 2019 la nuova linea coltivata al 100% senza diserbanti

Salvaguardia dell'ambiente, delle persone e rispetto per le generazioni future, sono i valori fondanti di Mela Val Venosta di cui si fa portavoce a  Fresh Retailer 2019 , contesto ideale per annunciare il lancio di una linea di mele ottenuta da coltivazioni 100% senza diserbanti. "Quando si parla di soddisfare al meglio le esigenze della distribuzione - afferma Martin Pi…

Aumentano le esportazioni per i melicoltori della Turchia centrale

Nidge, città situata nella Turchia centrale, produce mele di alta qualità che hanno un sapore e una colorazione speciali. Quest'anno, i melicoltori di Nigde prevedono una resa…

Focus sul mercato mondiale delle pere

Attualmente il prezzo delle pere è su un livello normale nella maggior parte dei Paesi europei, ma ci si aspetta un aumento tra un paio di settimane. La drammatica riduzione del raccolto di pere italiano ha generato un notevole aumento delle quotazioni per alcune varietà. Al momento si pagano prezzi…

La cimice asiatica e' presente ma non ci sono danni

Primi riscontri sulla raccolta delle mele in Trentino, produttori ottimisti

Raccolta delle mele in atto in Val di Non, in provincia di Trento, e primi riscontri positivi. Il produttore Fabrizio Zadra, dopo aver raccolto Gala, ora sta staccando la Stark Delicious, in attesa di iniziare con la Golden.  "Nei nostri quattro ettari di meleto - esordisce Zadra - abbiamo impiantato le varietà Royal…

La testimonianza della francese Blue Whale

Clone precoce della mela Fuji in forte aumento produttivo quest'anno

Nel sud-ovest della Francia, la raccolta di mele Fuji Primeur, (un clone precoce della varietà Fuji), è cominciata nella settimana 35-36. "La raccolta di Fuji Primeur, le prime mele Fuji nel Sud-ovest della Francia, è cominciata con un ritardo di una settimana, quest'anno. Il raccolto è molto buono, questa…

Il clima estremo rappresenta una sfida per la coltivazione delle pomacee

"Negli ultimi anni abbiamo notato che il settore ha sperimentato sempre maggiori problemi a causa di condizioni climatiche estreme". A sostenerlo è Hayo Andreae, in un…

Attese nei negozi le prime mele di stagione Sunburst, selezionate in Gran Bretagna

Le prime mele Sunburst di stagione, selezionate in Gran Bretagna, saranno sugli scaffali di Waitrose la prossima settimana. La terza campagna commerciale di questa varietà dalla polpa rosa registrerà il raccolto di mele più abbondante fino a oggi, in termini di dimensioni, profilo aromatico e aspetto.  La qualità…

Il prezzo delle pere fresche tocca il minimo da cinque anni sul mercato cinese

"Nella provincia di Hebei, principale area di produzione di pere fresche in Cina, la stagione della raccolta inizia a giugno e termina a ottobre. Le avverse condizioni meteo dell'anno scorso, come le gelate, non solo hanno portato a un significativo calo del volume, ma anche a una qualità generale…

Marlene in tv con 'Un passo dal cielo 5'

Le mele Marlene® tornano protagoniste della fortunata fiction di Rai 1 "Un passo dal cielo", giunta alla sua quinta stagione e quanto mai pronta a coinvolgere il grande pubblico con novità del tutto inedite. Per la prima volta in assoluto l'attore Daniele Liotti, che interpreta l'ispettore capo della forestale Francesco Neri, è infatti protagonista non più di singoli ep…

Fondazione Agrion: presentati i risultati della ricerca sulla mela Tessa

Sperimentare e innovare possono portare solo vantaggi al futuro delle aziende, soprattutto in agricoltura. Durante la giornata di venerdì 20 settembre, alla presenza di una trentina tra frutticoltori e tecnici del settore, sono stati illustrati, nella sede della Fondazione Agrion di Manta (provincia di…

Bruni (CSO Italy): 'Misure straordinarie, altrimenti la pericoltura affonda'

"Servono misure straordinarie dopo una campagna 2019 che è stata un terremoto per la pericoltura". Lo ha affermato Paolo Bruni, presidente di CSO Italy, tirando le conclusioni del convegno "S…periamo", svoltosi domenica nella storica Villa Mari di Formignana, in provincia di Ferrara, per iniziativa del…

I produttori turchi hanno difficolta' a trovare i mercati per le mele Golden Reinders

Gli agricoltori di Islahiye, nella provincia di Gaziantep, nel sud-est della Turchia, hanno iniziato a raccogliere le mele Golden Reinders, a un'altitudine di 1600 metri. Nella valle di Huzurlu, nel distretto di Islahiye, si coltivano mele su un'area di 65 ettari. Il distretto produce mele su una…

L'amministrazione Trump sollecitata a chiedere all'India la riduzione dei dazi sulle mele statunitensi

Il deputato al congresso statunitense Dan Newhouse ha sollecitato l'amministrazione Trump a chiedere a Nuova Delhi di ridurre i dazi che gravano sugli esportatori di mele degli USA. Il deputato Newhouse, in una lettera al rappresentante commerciale statunitense Robert Lighthizer, che sta portando avanti…

Anna Litwin sulla stagione melicola polacca

Le mele polacche devono costare meno di quelle italiane

La stagione delle mele polacche è in pieno svolgimento, e non dovrebbe essere una novità per nessuno che sarà decisamente peggiore dell’anno scorso, non solo per le mele convenzionali, ma anche per quelle biologiche. Secondo gli esportatori, è necessario apportare delle modifiche alle colture per far…

Storage Insights: la nuova tecnologia per le pere Abate Fetel ogni giorno piu' buone da mangiare

Qualunque sia il mercato di destinazione delle pere Abate Fetel e il periodo di commercializzazione, il consumatore chiede un prodotto sempre buono da mangiare. AgroFresh, società leader nelle tecnologie post-raccolta, ha sviluppato una nuova tecnologia analitica chiamata Storage Insights per le mele e…

Ludger Nollet, di Nollet Fruit

Atteso aumento nei prezzi delle pomacee

La stagione delle pomacee è paragonabile a quella degli anni scorsi. A sostenerlo è il commerciante belga di frutta Ludger Nollet. "Offerta e domanda sono piuttosto normali, per questo periodo dell'anno. La richiesta non è enorme, ma non possiamo neanche definirla bassa. I prezzi, inoltre, sono…

La stagione melicola promette prezzi piu' alti per i produttori polacchi

"Nell'attuale campagna, i prezzi delle mele polacche saranno molto più alti. Secondo il National Research Institute of Agricultural and Food Economics, nell'ultima settimana…

Celebrati i 10 anni di coltivazione della mela Envy in Nuova Zelanda

La compagnia neozelandese T&G Global ha celebrato il decennale della prima piantagione di meli Envy™ a Gisborne. Hanno cominciato con soli tre coltivatori di Envy™ nel 2009,…

Mela Val Venosta, una produzione sempre piu' sostenibile

Salvaguardia dell'ambiente, rispetto delle generazioni future e un assortimento varietale innovativo: sono questi i temi che animano la partecipazione di Mela Val Venosta a Fresh Retailer 2019, l'evento promosso e organizzato da Fruitbook Magazine che mette a confronto fornitori e distributori legati al mondo dell'ortofrutta.  "Siamo orgogliosi di partecipare c…

Una stagione ucraina delle mele impegnativa, ma promettente

L'Ucraina si sta preparando a una stagione difficile per le mele, proprio come nel resto d'Europa. Le gelate e la grandine che si sono avute in primavera e all'inizio dell'estate, hanno danneggiato una grande quantità di mele. Solo un paio di regioni in Ucraina sono riuscite a evitare questo disastro.…

Oltre 100 produttori alla giornata dedicata alla mela Candine

Ottima partecipazione e notevole interesse per la mela Candine® della varietà Regal You®, tra i produttori invitati presso lo stabilimento Apofruit di Cesena il 17 settembre.  Il Candine Day, così è stato ribattezzato l'evento, alla sua seconda edizione - organizzata in concomitanza con il periodo della raccolta…

Melo e pero, produzioni sicure grazie ai tessuti Arrigoni

La mela, a livello globale, conta una produzione annua di circa 80 milioni di tonnellate (fonte: WAPA). La pera supera invece i 23 milioni di tonnellate (fonte: FAO). Insieme, queste due referenze rappresentano una delle categorie di frutta più prodotta e consumata al mondo, accanto a banane, angurie e…

La carenza di varieta' di mele estive in Polonia ha generato un incremento generalizzato dei prezzi

In Polonia il prezzo delle mele destinate alla trasformazione è aumentato notevolmente nelle ultime settimane. Lo stesso dicasi anche per le altre mele, come ha spiegato un esportatore polacco. La ragione di questo rincaro è la carenza di varietà estive, che ha lasciato un vuoto sul mercato per qualche…

Gamma di mele biologiche di nuovo disponibile presso La Tour en Provence

"Dopo 4 anni dalla conversione all'agricoltura biologica, forniamo ai nostri clienti una gamma di mele bio nelle varietà Gala, Golden, Granny, Braeburn e Club", spiega Lucille Babuel, direttore commerciale della francese La Tour en Provence. Specializzata nella coltivazione di mele, l'azienda ora vende prodotti…

Problemi produttivi nei Paesi Bassi

Delusione dopo le buone prospettive iniziali per la stagione delle pere, a causa del maltempo

Dopo un'annata difficile per le pere di produzione olandese, Gerard Pronk, dell'omonima azienda produttiva e commerciale con sede a Zwaagdijk, nei Paesi Bassi, si era dichiarato ottimista circa la nuova stagione. Tuttavia, i danni causati dal vento a metà agosto hanno generato notevoli grattacapi. "Solo…

I coltivatori australiani di mele interessati al mercato indiano

Mentre in Australia gli occhi erano puntati sulla Cina e sui passi avanti nei negoziati per consentire l'accesso alle mele australiane, un altro grande Paese aveva già aperto il suo mercato. Come la Cina, l'economia indiana sta crescendo rapidamente e, entro il 2050, è destinata a diventare la più grande…

SweeTango, la prima mela di stagione, debutta in Europa

Ottimo rapporto zucchero-acido, colore rosso rubino, buccia sottile ed polpa dalla croccantezza unica e inedita. Si chiama SweeTango® e oltre ad essere il nome di una nuova mela, questo marchio registrato identifica la varietà precoce Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell'Università del…

Morgana: una mela durevole, che offre molte opportunita' di esportazione

Alla fine di luglio l'azienda Fruvo, con sede a Krabbendijke (Paesi Bassi), ha piantato 20mila alberi di Morgana. "Effettivamente luglio è un po' tardi per piantare alberi da frutto, ma è andata bene. L'anno scorso, nei Paesi Bassi, sono stati piantati 108mila alberi di Morgana e il prossimo autunno se…

La raccolta delle mele Reineta dimezzata a causa delle gelate

Nella spagnola Valle de Las Caderechas, le forti gelate di aprile e maggio hanno fatto scendere le temperature a -2 e -5 ° C, andando a influire sulla fioritura delle mele Reineta. Il 50% della produzione è andata persa a causa di questo evento meteo. Pertanto, i produttori raccoglieranno solo circa…

Filip Lowette, di Belgische Fruitveiling

Campagna pere in avvio in Belgio con prezzi piu' bassi, ma risaliranno

Dopo un'ottima stagione per le ciliegie e l'impegnativa settimana della conferenza Prognosfruit, l'azienda Belgische Fruitveiling non ha avuto molto tempo per riposarsi. Da qualche settimana, infatti, è cominciata la stagione delle pomacee. "Abbiamo cominciato con le mele estive qualche settima fa. I…

Azienda specializzata in mele affettate introduce anche le pere nell'assortimento

La Crunch Pak®, azienda statunitense specializzata nella produzione di mele affettate, ora fornisce ai clienti al dettaglio anche pere fresche a fette. Disponibili in…

Prognosfruit, APOT guarda ai nuovi mercati

A Prognosfruit 2019, punto di riferimento a livello internazionale per il settore ortofrutticolo, L'Italia è stata come sempre una delle voci importanti all'interno dei numerosi dibattiti e convegni di aggiornamento circa l'attuale scenario melicolo del mercato europeo. L'appuntamento è come sempre atteso, da qui sono usciti infatti i dati ufficiali di prevision…

Bio Val Venosta

Con il nuovo stabilimento, siamo pronti per affrontare il futuro

In occasione dell'inizio della stagione melicola, Bio Val Venosta ha annunciato importanti cambiamenti logistici e strategici. Come già anticipato a BioFach 2019 (cfr. FreshPlaza del 14/02/2019), il primo settembre scorso ha aperto una nuova struttura di lavorazione per la produzione biologica presso la…

Le esportazioni statunitensi di mele diminuiscono rispetto al 2018

Durante la Conferenza sul raccolto annuale e le prospettive commerciali della U.S. Apple Association, l'export di mele USA relativo al raccolto 2018 è diminuito del 27% rispetto all'anno precedente. Il valore delle esportazioni di mele è diminuito del 22%, passando da 1,1 miliardi di dollari nel 2017…

L'OI Pera convoca il Comitato di Coordinamento per la crisi delle pere e indica le priorita'

Si è tenuto lo scorso 4 settembre il Comitato di Coordinamento dell'OI Pera. Tra i punti all'ordine del giorno una riflessione approfondita sulla grave crisi che sta interessando il comparto delle pere. Oggi non s…

Zweer van Aalsburg, di FruitMasters:

La stagione olandese delle pomacee registra prezzi buoni per i frutti di grandi dimensioni

La stagione estiva olandese delle pomacee è nuovamente terminata. Secondo Zweer van Aalsburg, della FruitMasters, la stagione è andata ragionevolmente bene. "I prezzi sono partiti da oltre 1 euro. Tuttavia, anche quando la fornitura è stata abbondante, i prezzi sono rimasti tra 0,50 e 0,70 euro, come è…

Le pere IGP dell'Emilia Romagna e CSO Italy protagonisti a Tramonto Divino

Si è tenuto ieri sera nel centro storico di Ferrara il tradizionale appuntamento estivo con Tramonto DiVino. Protagonista indiscussa della serata la Pera IGP dell'Emilia-Romagna, perfetta per ricette gourmet e accostamenti inediti con i vini locali. A raccontare alle numerose persone presenti all'evento…

Il commento di Michel Schrijnemakers (Fruitveiling Zuid-Limburg)

Prezzi buoni per le prime mele Elstar e pere Conference

La nuova stagione delle pomacee promette bene. "Abbiamo un raccolto nella norma e sicuramente non saremo ostacolati da una produzione eccessiva come l'anno scorso. Abbiamo grandi aspettative. Grazie alle numerose giornate di sole i frutti presentano ottimi livelli zuccherini". A riferirlo è Michel…

Le mele polacche possono competere in Europa solo a prezzi ragionevoli

La carenza di manodopera e i prezzi più alti potrebbero danneggiare la stagione polacca delle mele. Anche se potrebbe sembrare una situazione molto difficile, un esportatore locale ritiene che la stagione non sarà così negativa, come sembrano pensare i coltivatori. Secondo lui, fintanto che i prezzi si…

Bilancio della campagna susine

La domanda di mele Fuji e' in forte crescita in Spagna

In generale, la raccolta delle susine spagnole ha avuto successo, nonostante un'estate caratterizzata da forti ondate di calore nelle aree ad alta quota, come nelle aziende vicine alla Sierra de Alcarama (Riserva della Biosfera dell'UNESCO). "A un'altitudine di 800 metri, la crescita dei frutti può…

Non e' ancora terminata la campagna della pera Coscia di Ribera

Ribera, centro produttivo siciliano noto per le sue ottime arance, ha saputo ritagliarsi anche una fetta di mercato nell'ambito della produzione della pera Coscia, grazie tra gli altri allo spirito imprenditoriale della famiglia Parlapiano. Il 2019 ha segnato un calo del 40% alla produzione"La campagna delle…

Attesa notevole flessione per i prezzi del nuovo raccolto cinese di mele

"Quest'anno, la stagione cinese delle mele è cominciata intorno alla stessa data degli anni scorsi. Il periodo di raccolta delle mele tardive dovrebbe partire a fine settembre e le mele saranno ufficialmente disponibili ai primi di ottobre". A dichiararlo è Yang Yueguo, della Baishui Runquan Modern…

Jan Nowakoski (Genesis Fresh) parla della stagione

Africa e Asia interessate alle mele polacche

In Polonia la stagione delle mele è in pieno corso, ma i volumi saranno più bassi rispetto all'anno scorso. Secondo un esportatore, i quantitativi diminuiranno tra il 20 e il 25% rispetto alla media quinquennale. La domanda, tuttavia, mostra una ripresa, dal momento che ci sono nuovi mercati che…

Aumento del 15% del volume delle mele spagnole

Il mercato offre troppe varieta' di mele

La campagna spagnola delle mele è iniziata il primo agosto 2019 a Empordà, nel nord della Catalogna. "In questo momento, abbiamo già raccolto il 50% delle Gala. Non abbiamo riscontrato problemi di maturazione o segni di danni sul frutto e il colore finora è risultato molto buono. Dopo il clima secco e le…

Nonostante il calo produttivo, l'Italia rimane leader nelle pere Abate

Nelle importanti aree di coltivazione italiane, la campagna delle pere è iniziata poche settimane fa con la raccolta delle prime varietà precoci Santa Maria e Carmen. Presto arriverà sul mercato tedesco la prima Abate Fetel italiana. Ma i segnali della campagna di quest'anno sono tutt'altro che positivi:…

Le mele Breeze della Nuova Zelanda sono popolari in Cina

"Breeze è una delle prime varietà di mele della Nuova Zelanda, molto accattivante con la sua buccia rossa e il sapore dolce e fresco, che deve tutto al terreno fertile e al clima caldo neozelandesi. Le mele Breeze arrivano a Hong Kong a febbraio, in un periodo in cui in Cina la maggior parte dei frutti…

Esportazioni di mele cilene: nuove varieta', nuove tendenze

L'industria cilena delle mele ha concentrato le sue esportazioni principalmente su varietà come Gala e Fuji. Nel settore mondiale delle pomacee, con tutti i cambiamenti che si sono avuti negli ultimi dieci anni, i produttori cileni hanno saggiamente scelto di migliorare i cloni di queste popolari…

Le pere spagnole raggiungono prezzi molto alti all'avvio della campagna

La raccolta delle pere è attualmente in corso nelle principali aree di produzione della Spagna. A Lleida sono già state raccolte le varietà Limonera ed Ercolini ed è quasi terminata la raccolta, tra le altre, di Blanquilla, Conference Williams e Bartlett. Nel frattempo, si cominciano a raccogliere le…

I produttori di mele del Trentino Alto Adige portano a Hong Kong 'Natural Goodness from Italian Alps'

Dopo il lancio della campagna di promozione co-finanziata dall'Unione Europea tenutosi la scorsa primavera, in un tour asiatico che ha toccato Malesia, Singapore e Vietnam, i produttori di mele europei del Trentino Alto Adige saranno presenti la prossima settimana ad Hong Kong per partecipare ad Asia…

VOG spiega le strategie per i prossimi anni

Mele tradizionali in calo, in crescita quelle club

"Non esiste la mela perfetta, ma la mela giusta per ogni singolo mercato". Con questa frase concreta e d'effetto, Gerhard Dichgans, direttore uscente di VOG, ha introdotto la presentazione della strategia varietale per i prossimi 10 anni. Dichgans continua a curare diversi progetti su incarico del…

Tony Derwael, Bel'Export

Un raccolto inferiore di Abate Fetel potrebbe essere una buona notizia per la Conference

La stagione delle pomacee è iniziata bene presso la belga Bel'Export con la pera Corina, che verrà selezionata fino alla fine di questa settimana. A partire da lunedì, l’azienda inizierà con le prime Conference. "La stagione è iniziata con molto anticipo rispetto all'anno scorso. Il prezzo di vendita medio…

Le scorte del vecchio raccolto non ostacolano le vendite di mele bio precoci

Quest'anno, la stagione delle pomacee biologiche è iniziata con alcune settimane in ritardo, rispetto alla precedente campagna. Nonostante le festività, finora la richiesta di mele precoci è stata molto buona, come riferisce Birgit Gutberlett, amministratore delegato della cooperativa tedesca Ökobo, con…

Mela Val Venosta: volumi in linea con il 2018, pezzature minori e buone aspettative di mercato

"Iniziamo in questi giorni la raccolta delle prime mele – afferma Martin Pinzger, direttore generale di VIP – con qualche giorno di ritardo rispetto allo scorso anno a causa del diverso andamento climatico. Ci attendiamo volumi complessivi in linea con le previsioni, ovvero pari alle 326.000 tonnellate lorde del 2018, anche se va rilevato che le pezzature medie saranno…

Valutata la suscettibilita' di varieta' di mele alla mosca della frutta

Ceratitis capitata, la mosca della frutta mediterranea (Mediterranean fruit fly, Medfly), è una delle specie chiave di parassiti che colpiscono i frutteti di latifoglie lungo le coste del Mediterraneo. "A causa del riscaldamento globale, C. capitata si sta gradualmente diffondendo a nord e sta diventando…

La mela dello Stato di New York ha raddoppiato le sue vendite

La raccolta statunitense delle mele è alle porte e i coltivatori si stanno preparando per la nuova stagione. Per quelli dello Stato di New York, le condizioni rispecchiano i tempi giusti di avvio e i calibri dei frutti che, in alcuni lotti, sembrano più grandi per la varietà SnapDragon. Nessun danno è…

Massima priorita' ai clienti fidelizzati

Polonia: produzione di mele in calo del 60 per cento

Settembre segna l’avvio della raccolta delle mele e questo significa che la varietà precoce Gala arriverà nei negozi polacchi tra qualche settimana. Anche se questo sembra promettente, i volumi previsti per questa stagione risultano decisamente inferiori rispetto a quelli degli anni precedenti. Ciò è…

Consorzio VOG: raccolto 2019 con mele di qualita'

Dopo una annata 2017/18 terminata in anticipo per mancanza di prodotto, il Consorzio VOG ha vissuto una stagione 2018/19 contraria ed estremamente complessa, con prezzi crollati in autunno a causa di un raccolto europeo estremamente abbondante. "Se le previsioni 2019 saranno confermate, e se effettivamente mancherà il 40% della produzione in Polonia, ritorneremo ad…

RK Growers Srl e VI.P Val Venosta insieme nella joint venture OmniFresh

Le aziende italiane espandono ulteriormente il loro mercato in Asia

La mela Ambrosia italiana sta ottenendo ottimi risultati in Europa e i quantitativi aumentano ogni anno. Negli ultimi tre anni, RK Growers ha esplorato nuove opportunità di esportazione con questa varietà dolce di mela nei mercati esteri. Nel 2018, RK Growers ha unito le forze con VI.P Val Venosta nella…

India: se disponibili, mele locali piu' popolari di quelle importate

L'India prevede un raccolto più abbondante di mele per questa stagione. L'anno scorso i volumi sono stati significativamente più bassi, quindi le previsioni attuali stanno facendo crescere l'interesse dei potenziali acquirenti. Un commerciante indiano ha come priorità le mele dei suoi frutteti, ma amplia…

Scalzata dai pomodori e dalle importazioni dall'India

In Polonia la produzione di cetrioli sta diventando meno redditizia

In Polonia, i consumatori hanno sempre meno possibilità di acquistare cetrioli, soprattutto per via di una maggiore diffusione dei pomodori. La produzione di cetrioli sta…

Assomela: le previsioni di produzione di mele per la stagione 2019/20

Nella splendida cornice del Castello di Alden Biesen, in Belgio, i produttori melicoli europei si sono riuniti come di consueto in occasione della conferenza Prognosfruit (clicca qui per un fotoalbum dell'edizione 2019) per conoscere e commentare le previsioni di produzioni di mele per la stagione 2019/20.  Le stime di produzione per il 2019 (tab. 1) prevedono un raccolt…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto