Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sandro Scrivano: "L'anno prossimo avremo anche le more da coltivazione in tunnel"

Fragole di montagna: in Sila comincia la raccolta

La campagna delle fragole di montagna della Sila è partita nei giorni scorsi, con un anticipo di circa 10 giorni rispetto a una stagione normale, e proseguirà fino a novembre, clima permettendo.

"Stiamo raccogliendo già qualcosa. Si tratta dei primi limitati volumi. Al confronto con la scorsa annata, abbiamo prospettive migliori in termini sia di vitalità delle piante sia di rese. Coltiviamo la varietà rifiorente Albion su circa 3 ettari, sotto copertura, in serre-tunnel, con la tecnica della pacciamatura e con sistema di irrigazione automatico e programmato. La produzione di fragole è destinata al mercato del fresco", dichiara Sandro Scrivano dell'omonima società agricola.

"Finora la qualità è ottima. Grazie a una primavera favorevole nei nostri territori, i livelli di umidità e le piogge sono risultati idonei". È l'inverno che è mancato nelle montagne della Sila. "Le conseguenze eventuali potrebbero vedersi ad agosto, con carenze di risorse idriche, ma al momento è prematuro fare previsioni", sottolinea Scrivano.

Da due anni, l'azienda dedica un lotto in campo aperto a mirtilli, lamponi e more. "I mirtilli sono in produzione da quest'anno. I lamponi sono invece in fioritura e dal prossimo mese dovremmo iniziare a raccogliere i primi quantitativi", spiega Scrivano. "La produzione di questi piccoli frutti è destinata alle attività dello spaccio aziendale, come la creazione del gelato".

Oltre che nella coltivazione e vendita di fragole, la società agricola Scrivano è specializzata nella produzione di Patate della Sila Igp e si occupa di allevamento di bovini e ovini, produzione artigianale di formaggi e derivati, yogurt e ottimi gelati, fatti con prodotti genuini propri, tutto a chilometro zero.

Procede, inoltre, la coltivazione fuori suolo sperimentale di fragole Albion e fragoline di bosco (2.400 metri quadrati di serre-tunnel). "Le fragoline sono andate molto bene, per le fragole vedremo in questa stagione". Tra le novità di quest'anno, c'è la coltivazione in tunnel di more. "Abbiamo dedicato un ettaro a questo piccolo frutto, la cui produzione verrà conferita, dal prossimo anno, a terzi", conclude Scrivano.

Foto dell'articolo fornite da Sandro Scrivano

Per maggiori informazioni:
Sandro Scrivano
Società agricola Scrivano
C.Da Vaccarizzo
87050 Spezzano della Sila (CS) - Italy
+39 337 236457
[email protected]
www.terredaltopiano.it