Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Salute

CREA: ricerca per ortofrutta bio che sia davvero senza fosfiti

I consumatori che scelgono il bio si aspettano un prodotto sicuro e privo di residui. Per questo sta crescendo sempre di più l'attenzione al tema dei fosfiti (sali dell'acido fosforico), residui talvolta inaspetta…

Uno studio rivela le virtu' salutari di due antiche varieta' di mele toscane

Lo studio "Discerning between Two Tuscany (Italy) Ancient Apple cultivars, Rotella and Casciana, through Polyphenolic Fingerprint and Molecular Markers", pubblicato su Molecules da un team di ricercatori dell'università di Pisa, ha analizzato due varietà di mele antiche toscane, la Rotella e la Casciana,…

Il radicchio rosso aiuta a depurare il fegato

Il radicchio rosso esercita una valida azione coleretica (aumento della produzione di bile), favorendo la funzionalità epatocellulare e della secrezione biliare. Le molecole…

Broccoli e cavoli aiutano a contrastare le infiammazioni intestinali

Noti per le loro proprietà nutrizionali, cavoli e broccoli arricchiscono di salute le tavole invernali. Tali ortaggi, abbondano infatti di molecole come: zolfo, iodio, calcio,…

Gli italiani non mangiano la giusta quantita' di frutta e verdura

I giovani mangiano circa il 60% della verdura quotidiana consigliata e gli adulti l'80%: in tutti e due i casi si mangiano meno verdure di quante ne servirebbero per un'equilibrata alimentazione protettiva. E' quant…

Il cavolfiore aiuta a prevenire il cancro e le infiammazioni

Il cavolfiore è un alimento prezioso con tante proprietà utili all'organismo: è un antinfiammatorio naturale ed è utile per combattere artrite e patologie cardiache. Il cavolfiore contiene principi nutritiv…

Consumare noci ogni giorno aumenta i batteri benefici nell'intestino

Le noci possono rivelarsi molto utili per regolare il microbioma intestinale secondo una nuova ricerca realizzata dalla ricercatrice Kristina Petersen, professoressa presso…

La cicoria fa bene all'apparato cardiovascolare e alle articolazioni

La cicoria è conosciuta fin dai tempi più antichi, grazie proprio alle numerose proprietà e benefici che la rendono una perfetta alleata per la salute. La Cichorium Intybus – è questo il suo nome scientifico – è una v…

Mangiare piu' verdure aiuta a controllare il carcinoma della prostata nello stadio iniziale

Le linee guida che sostengono le diete arricchite con verdure per migliorare i risultati per i sopravvissuti al cancro alla prostata si basano sull'opinione di esperti, studi…

Meno colesterolo con due mele Renette Canada al giorno

Non una, ma due mele al giorno sono sufficienti a ridurre i livelli plasmatici di colesterolo, importante biomarcatore di patologie cardiovascolari. A rivelarlo è una ricerca condotta da Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige e Università di Reading (Regno Unito), in collaborazione con…

Le nocciole rallentano l'invecchiamento cellulare

Ricche di proprietà, le nocciole apportano notevoli benefici per la salute dell'organismo nonostante abbiano non poche calorie. Sono  una fonte incredibile di vitamine e sali minerali come: vitamina A, vitamine…

Chi fa piu' attivita' fisica fin dall'infanzia consuma piu' frutta e verdura

Un'attività fisica regolare portata avanti sin dall'infanzia è collegata ad un maggior consumo di frutta e verdura rispetto alle persone con un'attività fisica più bassa o con…

Mangiare peperoncino dimezza il rischio di infarto e ictus

Una cena piccante fa bene al cuore. Lo rivela una ricerca italiana pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology (JACC), secondo cui le persone che consumano…

Due mele al giorno abbassano il colesterolo

Se tutti conoscono il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno", pochi sanno che per abbassare il colesterolo e ridurre il rischio cardiovascolare le mele da…

Cimice asiatica, Agrinsieme: danni per oltre 500 milioni di euro, servono risposte tempestive

"La priorità deve essere quella di individuare risorse economiche per dare un sollievo immediato ai frutticoltori maggiormente danneggiati, così da andare a supportare il reddito dei tantissimi produttori…

Confagricoltura commenta la decisione Ue

Cimice asiatica: settore ortofrutticolo danneggiato dalla messa al bando del clorpirifos metile

Confagricoltura ha accolto con rammarico la decisione dei rappresentanti degli Stati membri europei riuniti nel Comitato per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi della Ue (SCOPAFF) che venerdì scors…

Frutta fresca contro la sindrome metabolica

Secondo le stime più recenti la sindrome metabolica è una condizione che interessa fino al 40% della popolazione nei Paesi sviluppati. Si fa diagnosi della condizione in…

Ortaggi campani analizzati per il contenuto di metalli pesanti

Ricercatori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata di Foggia hanno analizzato i livelli di elementi tossici in 161 campioni ortofrutticoli raccolti in una zona di produzione agricola selezionata,…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto