Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Nevinates | Dreamstime.com

Nuovo pomodoro biofortificato contrasta la carenza di vitamina D

Secondo alcune stime, circa il 40% della popolazione europea, il 26% di quella americana e il 20% di quella orientale sarebbe a rischio di carenza di vitamina D. Da una…

Le mele si rivelano antinfiammatori naturali

Una mela al giorno toglie il medico di torno? Stando a quanto emerso da un recente studio italiano* sembrerebbe proprio di sì: questi frutti, infatti, oltre a essere sani, nutrienti e leggeri, sarebbero in grado di dialogare direttamente con le cellule dell'organismo umano, contrastando l'infiammazione.…

Agro.Biolab Laboratory

Raccomandazione (UE) per il monitoraggio di tossine dell'Alternaria

L'Alternaria alternata è un fungo comune in molte colture, la contaminazione interessa grano, sorgo, orzo, pomodoro, mele, agrumi e diversi altri frutti ed ortaggi. L'Alternaria alternata produce un gran numero di fitotossine, circa 70, ma poche di queste sono state chimicamente caratterizzate; le più…

Le nocciole sono ricche di fibre e di antiossidanti

Le nocciole sono alimenti preziosi che in tanti amano e che forniscono all'organismo molta energia. Sono ricche di nutrienti e hanno un alto contenuto di proteine, grassi, vitamine e minerali. Le nocciole conteng…

Blueenayim | Dreamstime.com

Una manciata di mirtilli al giorno per ridurre il rischio di declino cognitivo

Secondo una nuova ricerca dell'Università del Cincinnati che un consumo quotidiano di mirtilli, durante la mezza età, potrebbe ridurre il rischio di declino cognitivo. Lo…

Le noci aiutano a proteggere dall’Alzheimer

Le scelte alimentari possono influenzare quasi ogni parte della propria vita. Influiscono sul fabbisogno giornaliero di energia, sull'invecchiamento del corpo e su come la pelle appare, per esempio. Possono an…

Gioia attiva la raccolta di supporto alla fondazione IEO-Monzino

Gioia, il brand valoriale di Agricola Lusia, ha deciso di aderire all'iniziativa "Al Cuore della Ricerca" per sostenere la ricerca oncologica e cardiovascolare. Da oggi, per…

Dall'EFSA la base scientifica per l'etichetta nutrizionale Ue

Per costruire la futura etichetta nutrizionale, l'Ue dovrebbe tenere conto che tra i cittadini europei l'assunzione di energia (calorie), grassi saturi, sodio e zuccheri è…

Cinque alimenti riducono il rischio di tumore alla prostata

Gli antiossidanti presenti in diversi cibi, dal tè verde al pomodoro cotto, passando per i frutti rossi, l'uva e il melograno, possono davvero fare la differenza nella…

Dall'11 aprile 2022

Parte la terza edizione di Fruit and Salad Smart Games

Riparte con la sua terza edizione Fruit and Salad Smart Games, il progetto promosso dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Alma Seges, AOA, Arcadia e Terra Orti,…

NatuWrap

Sottile rivestimento ferma la perdita di acqua e tiene fuori ossigeno e muffe

La conservazione dei prodotti richiede innovazioni geniali per rallentare il processo di maturazione naturale e mantenerli più freschi più a lungo. Ciò a sua volta ferma l'esborso e lo spreco di denaro che è fin troppo comune nell'industria ortofrutticola e fa anche in modo che i clienti ricevano la…

Dieta Mediterranea: ecco l'identikit di chi la segue

Tutti sappiamo che la dieta mediterranea è il modello alimentare più equilibrato e sano, quello che non sapevamo è che chi la segue risulta essere più informato. E' quanto emerge da uno studio del CREA Alimenti e Nu…

Anna Kucherova | Dreamstime.com

Mangiare tutti i giorni banane migliora i livelli di colesterolo e glicemia

Come tutti i frutti, le banane sono una buona fonte di fibre, soprattutto quelle solubili. Le banane contengono circa 15 g di carboidrati per etto e di questi 2,5 g sono di…

Yonel | Dreamstime.com

Una lattuga transgenica per rinforzare le ossa nello spazio

Una grande ciotola di insalata potrebbe aiutare gli astronauti a preservare la salute delle ossa durante le missioni nello spazio profondo. Questo è il risultato suggerito da…

Ryan Pike | Dreamstime.com

Per la glicemia alta è utile mangiare le mele con tutta la buccia

Mangiare una mela con la buccia aiuta a regolare la glicemia alta. La buccia stessa, da sola, contiene florizina, capace di ridurre i livelli di glucosio, ma non solo: è in…

Arhimax | Dreamstime.com

Il limone previene l'arteriosclerosi e i calcoli renali

Inserire il limone nella propria dieta sarà sempre una scelta vincente. perché questo frutto riesce a portare beneficio in una serie di aspetti per l'organismo. Ad esempio,…

Consumare più frutta e verdura allunga la vita: lo dice uno studio del ministero della Salute

Non solo migliorano il benessere e la qualità della vita, ma frutta e verdura aiutano anche a contrastare l'insorgenza di malattie croniche non trasmissibili. A sostenere il…

A cura di Ottavio Cacioppo

Gli allergeni nel kiwi

Sono quasi 50 anni che il kiwi è stato introdotto in Italia, in Agro Pontino. "Fui io tra i primi a portarlo in quest'area, nel 1971, e oggi viene coltivato in quasi tutte le regioni, dal Nord al Sud", dice Ottavio Cacioppo. Nella foto a destra: cultivar Hayward  In questo lasso di tempo, l'actinidicoltura specializzata ha raggiunto…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto