Avvisi











Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ortofrutta trasformata

Intervista a Mario Parisi del CREA OF di Pontecagnano (SA)

Le giuste tecniche agronomiche per incrementare la qualita' del pomodoro da industria

E' risaputo che, nel nostro Paese, il pomodoro da industria possiede un certo peso economico, anche in virtù del fatto che è tra i prodotti che meglio rappresentano il made in Italy nel mondo. Ciò premesso, è chiaro come una buona qualità della materia prima sia indispensabile, a prescindere…

Yogurt al pomodoro in vendita in Giappone

Pomodori a colazione? Forse tra qualche anno. L'azienda giapponese Morinaga Milk Industry ha creato lo yogurt al pomodoro. Ma la vera curiosità è che il prodotto è stato creato da persone che non amano il pomodoro. L'azienda ha, infatti, scoperto che le persone che "odiano" l'ortaggio hanno una migliore…

Leccornie Srl

Sapori di altri tempi dal Salento

Un progetto ideato con cura nei minimi dettagli - caratterizzato da una linea di trasformati premium - orientato ai canali specializzati e horeca. Tra i punti di forza innovativi, il packaging sostenibile, la materia prima a filiera controllata rigorosamente made in Italy. Sono solo alcuni aspetti di…

Un prodotto alimentare dal gusto esotico ma a base di prodotti locali: il Chutney della Valle Grana

Il Chutney è un condimento a base di frutta e/o verdura, cotto in uno sciroppo agrodolce composto da zucchero e aceto, insaporito con spezie. Ideale nell'accompagnare formaggi stagionati. Ha origine antica e nasce in India e nei territori limitrofi. Il termine chutney deriva dal verbo chatni che…

Waller, nuova varietà con elevato Brix e polpa soda. Guarda il video

Innovazione nel campo del pomodoro da industria

Anche nel comparto del pomodoro da industria l'innovazione rappresenta la spinta per migliorare la competitività e le performance di filiera. A questo proposito, Syngenta propone la varietà Waller (clicca qui per scaricare la scheda) che, già dalla scorsa campagna, è stata coltivata da numerosi…

Industrie Montali

Prodotti bio-vegan: non solo moda, ma importanti driver di crescita

Il cambiamento dei ritmi quotidiani e del lifestyle sta modificando sensibilmente la nostra relazione con il cibo e per questo crescono le richieste di prodotti innovativi parallelamente ai nuovi stili alimentari emergenti. "A trainare le nostre vendite c'è la linea dei sughi pronti monoporzione, che…

Clementina pugliese: prezzi tendenzialmente piu' bassi della scorsa stagione

"Da qualche settimana abbiamo concluso la commercializzazione del raccolto di clementine pugliesi precoci realizzato su circa 10 ettari. I prezzi ottenuti non sono stati particolarmente entusiasmanti. Entreremo nel vivo della campagna commerciale delle clementine pugliesi tradizionali i primi di…

La Cosentina Srl

Specialita' a base di fichi: apprezzate anche dalle comunità che vivono all'estero

"Se è vero che il mercato della frutta secca - in termini di volumi - non è certo una prerogativa dell'Italia, abbiamo dalla nostra parte frutti di qualità indiscussa. Ciò deriva da tanti fattori, in alcuni casi la qualità è determinata dalle varietà autoctone tipiche dei nostri territori. Abbiamo…

Le Sorgenti

Contrastare la perdita di biodiversita' implementando la coltivazione di frutti selvatici

Tutela della natura e recupero dei frutti antichi coltivati in modo naturale, meglio ancora se crescono nei boschi allo stato selvatico. L'importanza che rivestono queste specie va ben oltre le riconosciute proprietà salutari, ovviamente rilevanti, in quanto rappresentano una ricca fonte di biodiversità.…

A parlarne e' Christoph Tappeiner, direttore di VOG Products

Investimenti significativi per l'ammodernamento delle linee di produzione di purea

"L'innovazione e lo sviluppo all'avanguardia sono e rimarranno temi importanti, per VOG Products, perché sono essenziali per continuare a soddisfare, anche in futuro, i requisiti sempre più rigorosi del mercato, pur rispettando i massimi standard di qualità". Così Christoph Tappeiner (nella foto sotto),…

Meraviglie Srl adotta lavorazioni a freddo per mantenere alta la qualita'

La via del benessere passa anche attraverso snack e barrette di frutta secca e vegetali

Frutta e verdura, bacche e funghi, erbe o specie spontanee: tutte lavorate dolcemente a freddo in modo da preservare le loro proprietà nutrizionali. La materia prima selezionata viene essiccata a basse temperature e trasformata in snack, barrette e tavolette in busta monoporzione. Questo è il core…

Photo 12337175 © Andrew Unangst | Dreamstime.com

Neil Murray – IHS Markit

Il succo d'arancia e' tornato nel menu ma si prevede una carenza globale

Neil Murray della IHS Markit, società di ricerca e analisi di mercato, in occasione del primo Congresso globale sugli agrumi, ha detto ai delegati che le prospettive per la produzione globale di succo d'arancia in questa stagione non sono molto buone e sono stimate intorno a 1,6 milioni di tonnellate,…

Amondo

Condimenti vegani senza glutine: dieta sana e rispetto dell'ambiente

"IL nostro obiettivo è promuovere piatti vegani e senza glutine, incoraggiando una dieta sana, al contempo riducendo l'impatto climatico. Il futuro del pianeta  è al centro della nostra visione d'impresa e perciò prestiamo particolare attenzione ad ogni fattore produttivo, a partire dal seme fino alla raccolta…

Societa' Agricola Monfeli

Tuscia: aumenta la produzione di castagne con prezzi stabili

Non è ancora una produzione record ma, rispetto all'anno scorso, il raccolto delle castagne nella Tuscia è andato bene. Ricordiamo che fu decimato dalla siccità, dalle temperature elevate di ottobre 2019 e da malattie fungine: fattori che hanno compromesso la produzione e la qualità dei frutti. "Per…

La Cisterna del Marchionato

Ritornano i trasformati d'altri tempi che hanno fatto la storia

In un tempo in cui dominano l'omologazione e la cultura della globalizzazione, ci sono ancora vere perle culinarie che incontrano il gusto dei palati più esigenti e ricette antiche che ritornano in auge da storie millenarie. In foto, Luca Ingegneri titolare dell'azienda La Cisterna del Marchionato. Luca…

Il punto con Mazzoni Group, divisione Frozen

Frutta surgelata: trend in crescita in tutto il mondo

"Nei supermercati, la frutta surgelata continua a conquistare spazio e il trend è in crescita in tutto il mondo". Lo affermano Carlo Trevisan e Nicola Borgatti della divisione Frozen di Mazzoni Group, tirando anche le somme di questo complicato 2020. "L'anno che va concludendosi risente della pandemia.…

Piacere Natura

Trasformare prodotti agricoli per contrastare lo spreco alimentare

Hai frutta e verdura in eccesso che non riesci a consumare fresca e non vuoi che vada sprecata? Per contrastare lo spreco alimentare e favorire il consumo di cibi sani, vi sono piccole aziende agricole che hanno diffuso la passione per la trasformazione di limitate quantità di prodotti agricoli, anche…

Arriva a scaffale e online la linea targata Marco Roveda

Gdo, packaging sostenibile e ingredienti bio certificati per una nuova linea di zuppe

Realizzate con ricette di alta qualità, composte da ingredienti provenienti da filiera biologica certificata, gustose e rapide da cucinare. Sono queste le caratteristiche…

Pomodoro da industria: conclusa la campagna di trasformazione 2020

Si è conclusa la campagna di trasformazione del pomodoro in Italia con una produzione complessiva di 5,16 milioni di tonnellate di pomodoro processato – come rilevato dai dati…

Uhrbach Gemüsinis: netto aumento delle cooking boxes durante la pandemia

Fluttuazione delle vendite di ortaggi convenience a causa di coronavirus e fattori stagionali

In questi tempi di pandemia e di lockdown, ci sono cambiamenti significativi sul mercato ortofrutticolo tedesco. Sono aumentati i servizi di delivery e la vendita al dettaglio di generi alimentari (grazie al fatto che si è cucinato di più a casa), mentre per la gastronomia e i tradizionali pranzi in ufficio,…

Azienda agricola La Tenuta dell'Inconcludente

Coltivare la terra non e' un mestiere da inconcludenti

"Non è facile far comprendere al grande pubblico l'elevato livello di specializzazione che ogni intervento agronomico in campo esige, oggi. Quando, come nel mio caso, si nasce in una famiglia di medici, il voler tornare alla terra può essere considerato un fallimento, o una scelta inconcludente. Ed ecco…

Azienda agricola Patemisco

Agrumi di piccolo calibro destinati a trasformati di nicchia

"Entreremo nel vivo della campagna commerciale delle clementine pugliesi già dalla prossima settimana, dunque con una settimana di ritardo rispetto ai tempi previsti. Si prevede una produzione buona, con calibri medi e volumi accettabili, di gran lunga superiori alla produzione del 2019. Parte della…

Coltivazione ancora poco valorizzata

Tri Pizzi: il peperoncino indispensabile per la 'nduja calabrese

Chiunque abbia mai assaggiato una 'nduja sa benissimo che si tratta di un salume spalmabile piccante, tipico calabrese. Non tutti però sono a conoscenza di un aspetto fondamentale: in ogni chilogrammo di 'nduja ci finisce circa il 33% di peperoncino, tra dolce e piccante, in una proporzione che ogni…

Made In Valtellina

Il consumatore non guarda al prezzo quando si fida del marchio

"Abbiamo selezionato i migliori prodotti della Valtellina, anche quelli a Indicazione Geografica Protetta, iniziando quasi per gioco. Un'avventura nata per caso, che ha avuto un exploit grazie alle vendite online proprio durante la pandemia. Il consumatore non guarda al prezzo, quando si fida di un…

Il pomodoro '100% italiano' vince a scaffale ma scontenta i coltivatori

"Riscriviamo le regole della programmazione insieme alla parte industriale". E' questa la sintesi dei produttori di pomodoro da industria di Confagricoltura e Cia dell'Emilia-Romagna, che coltivano oltre la metà dei 25.427 ettari di superfici investite in regione, mentre la restante parte è rappresentata…

Amandula

I trasformati di mandorla sono molto richiesti nei paesi extra UE

"Con l'avvio dei nuovi impianti di lavorazione della frutta a guscio, siamo partiti anche con la creazione di prodotti ottenuti dalle mandorle locali, quali: pasta di mandorla in panetto, latte di mandorla e, ultima arrivata, la linea dolce di creme spalmabili nei gusti mandorla, nocciola e pistacchio.…

La nuova proposta de L'Insalata dell'Orto

Tre tipi di sughi freschi a base di soli vegetali

Per la nota situazione contingente, si tende a rimanere di più a casa e a preparare i pasti mettendosi ai fornelli. Può quindi risultare utile un prodotto come i nuovi sughi "Mr I-Do" dell'azienda veneziana L'Insalata dell'Orto. Tre sono le tipologie: pomodoro e basilico, zucca e rosmarino, peperoni e…

Ismael Cabanillas, della Plus Berries

Il consumo di fichi secchi e' in aumento tra la popolazione piu' giovane

Negli ultimi tempi, la domanda di fichi secchi ha sperimentato una crescita significativa e ha mostrato un cambiamento nel tipo di consumatore che sceglie di acquistare questo prodotto. Sebbene sia una referenza tradizionale, sempre molto popolare tra gli anziani, questo alimento sta cominciando a…

Agricola Fratelli Aiezza - Conserve Artigianali

Pochi ingredienti in etichetta e un'alta percentuale di materia prima: ecco cosa piace sul mercato

"La fertilità e la vitalità di un terreno devono essere ottenute con mezzi naturali tra cui: concime derivante da animali da cortile, fertilizzanti naturali, rotazioni colturali, lotta antiparassitaria meccanica e pesticidi a base di sostanze minerali e vegetali. Per noi, che nasciamo come azienda…

Ventura e BBMIX

Consolidare il ricordo nella mente dei consumatori con una nuova campagna mediatica

"Sul piano commerciale, in linea con l'attuale trend healthy food -  assistiamo a una crescita per le referenze di frutta secca selezionata di prima qualità". Lo conferma Ventura, player di riferimento del comparto il cui prodotto di punta è BBMIX Benessere: mix di uvetta, nocciole, noci e mandorle. BBMIX…

PomodoroPiù

Exploit di richieste per i trasformati di pomodoro San Marzano

"Dalla prossima campagna commerciale, raddoppieremo la produzione di pomodoro trasformato San Marzano Dop a marchio PomodoroPiù; pertanto destineremo maggiori superfici alla produzione di questa pregiata varietà di pomodoro. E' il risultato di un lavoro di comunicazione condiviso, messo a punto con gli…

Le proposte dell'azienda belga Uienschilbedrijf Ongena

Cipolle affettate e a cubetti con una lunga shelf life

"Il 2020 è un anno da dimenticare", afferma Joeri Ongena dell'omonima azienda belga. "La crisi legata al coronavirus ha avuto un impatto significativo sulla domanda di prodotti trasformati, compresa la cipolla affettata. Normalmente l'estate è una stagione fantastica per noi, ma poiché hanno vietato…

Agrumicoltura al femminile con una marcia in piu'

"Ci siamo riallacciate alla tradizione, ma abbiamo introdotto tecniche innovative, e ampliando i nostri orizzonti, riusciamo a far crescere l'azienda costantemente. Anche le donne possono condurre un'impresa agricola, con competenza e grande dedizione per la terra. La nostra esperienza è la…

Domenico De Lucia

Castagne arrostite gia' pronte da gustare

L'attuale annata si profila buona per le castagne autoctone italiane, dopo anni problematici soprattutto per l'approvvigionamento industriale. Nello specifico, l'azienda campana Domenico De Lucia ha ideato le caldarroste "le Bollottole", nate proprio per offrire una valida alternativa ai consumatori alla…

L'80% della produzione mondiale di arance viene utilizzata per la produzione di succhi ed estratti

Le bevande a base di arancia sono le più popolari, nel mondo. Infatti, secondo le stime della FAO, quasi l'80% delle arance prodotte nel mondo viene utilizzato per la…

Sinisi Srl

Gli snack di frutta secca raccomandati in diversi regimi alimentari

"Dal 2012, siamo cresciuti mediamente del 15/20% l'anno, a seguito degli investimenti in linee e tecnologia. Fondamentali anche l'analisi e gli studi di mercato per capire bene cosa orienta la domanda e come si articolano gusti e scelte alimentari del consumatore. Tutto ciò senza mai scendere sotto…

Fertitecnica Colfiorito

Indagine di mercato: anticipare le tendenze dei consumatori come strategia di marketing

Testare nuovi prodotti, comprendere il proprio target di consumatori, esplorare il mercato di riferimento per incrementare il livello competitivo, al fine conquistare strategicamente quote di mercato. Uno dei pilastri della leadership di Colfiorito nel settore della frutta secca, legumi, cereali e semi è…

Genuini come fatti in casa

La mela cotogna come apripista per una gamma di trasformati di frutta e agrumi

"La nostra azienda è nata circa vent'anni fa, ma il vero rilancio dell'impresa è arrivato solo qualche anno dopo, nel 2014, quando l'abbiamo ampliata con un piccolo ma efficace impianto di trasformazione". A dirlo è Giovanni Cannizzo, responsabile commerciale dell'azienda agricola Montelauro, con sede a…

Pere cotogne per le marmellate, il primo impianto a Verona

Mele e pere cotogne sono il nuovo trend dell'industria delle marmellate, sempre alla ricerca di specialità e gusti originali da lanciare sul mercato. Uno sbocco interessante a…

Masseria Casa Arleo: 'incremento degli ordinativi del 30% negli ultimi 2-3 anni'

Sempre piu' interesse per il Peperone di Senise Igp

Il peperone di Senise Igp, il noto ortaggio della Basilicata dal quale si ottiene il cosiddetto peperone crusco, è una coltivazione che sembra acquisire una fetta di mercato sempre più ampia, grazie soprattutto alla possibilità di trasformazione del prodotto e, quindi, di presentazione in diversi modi e…

dele.BIO di Aldo Mambretti

Succhi e nettari di frutta: la differenza nella lavorazione e' sostanziale

Succhi di frutta o nettari di frutta? Se è vero che, in entrambi i casi, si tratta di frutta fresca trasformata, la differenza tra nettari e succhi è sostanziale e attiene ai…

Agricola Patea al Sana Restart 2020

La forte domanda di prodotto biologico e' ormai una tendenza consolidata

"Partecipare di persona al Sana Restart di Bologna - la prima fiera di settore del biologico dopo il lockdown - è stato un segnale molto importante per la ripresa delle relazioni commerciali con i nostri clienti storici e con quelli che verranno. In realtà, l'affluenza rispetto agli altri anni è stata…

Giappone, Corea del Sud, ed Emirati di Dubai e Abu Dhabi

La Sicilia approda nella grande distribuzione dei nuovi mercati emergenti

L'appeal dell'Italian style è sempre un grande complice per quelle aziende che scommettono nell'internalizzazione del prodotto, anche nel settore agroalimentare. Anche il gusto 100% italiano con materie prime prevalentemente siciliane è pronto a sbarcare nei più importanti mercati internazionali, grazie…

Rabboni: 'Rispettata la programmazione produttiva'

Pomodoro Nord Italia: lavorate 2.741.982 tonnellate nel 2020

E' stato consegnato l’ultimo carico di pomodoro e, come ogni anno, l’Organizzazione interprofessionale OI Pomodoro da industria del Nord Italia traccia il bilancio della campagna 2020 conclusasi in anticipo, già lo scorso 2 di ottobre, rispetto al consueto. Nel Nord Italia sono state lavorate 2.741.982 tonnellate, circa il 95% di quanto era stato contrattato ad inizio ca…

Ortogel

Agrumi: si profila un'annata di forte competizione tra prodotto nazionale ed estero

"La campagna commerciale degli agrumi 2020/21 - purtroppo già segnata in varie zone produttive da eventi atmosferici avversi - si presenta con una buona produzione di limoni in tutte le aree specializzate, in particolare Siracusa/Avola, Acireale, Palermo e Messina. Per quanto riguarda invece le arance, si rilevano quantità importanti di frutti di piccolo calibro, che s…

Azienda agricola Luca Di Piero

Prima di comparare i prezzi occorre valutare le percentuali di materia prima in etichetta

Gli ultimi anni, per la produzione della nocciola, sono stati particolarmente difficili, a causa dell'alternarsi di problemi di tipo fitosanitario a condizioni climatiche imprevedibili che, in Italia, hanno registrato una diminuzione considerevole delle rese/ettaro, solo in parte recuperate da un aumento…

Sapori di Casa

I trasformati di fascia premium nella guerra dei prezzi al ribasso

"Negli anni, anche grazie alla partecipazione a fiere di settore, abbiamo avuto modo di farci conoscere e di ampliare i mercati al di fuori del territorio nazionale. Attualmente commercializziamo i nostri prodotti sia in Italia sia sul mercato europeo e internazionale. Le prospettive di crescita sono…

Rossograno

Antichi frutti selvatici da non dimenticare si trasformano in prodotti di nicchia

E' sempre più diffusa la sensibilità verso la salvaguardia dei frutti cosiddetti "dimenticati", nell'ottica della tutela di un patrimonio di biodiversità ortofrutticola che rischia di andare perduto. Nei canali commerciali moderni si preferiscono i prodotti belli alla vista, di facile stoccaggio e adatti…

Norvegia: Bama riapre un impianto di trasformazione dopo alcuni casi di Covid-19

A Lierstranda, Norvegia, Bama ha riaperto un suo impianto di trasformazione, che era stato chiuso dalla notte di sabato 19 settembre a seguito dell'individuazione di alcuni…

Agricilento

Mirtilli fuori suolo precoci made in Campania

"Siamo partiti nel 2016, quasi per caso, con l'idea di vincere una scommessa: riuscire a coltivare mirtillo nella nostra zona. Abbiamo deciso di coltivarlo in vaso, nella zone del Parco Nazionale del Cilento, ottenendo buone rese/ettaro. Abbiamo utilizzato un terriccio specifico (molto acido) e adottato…

ANICAV: tecnologia blockchain per certificare qualita' e origine dei pomodori

ANICAV, l'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, ed EZ Lab srl, Pmi innovativa specializzata in soluzioni digitali avanzate per il settore smart…

Verde Intesa: piu' luci che ombre nella campagna 2020 del pomodoro

La campagna 2020 del pomodoro da industria è appena terminata ed è tempo di bilanci per l'andamento registrato dai produttori di Verde Intesa, organizzazione dei produttori di Goito (provincia di Mantova) con oltre 60 aziende associate, 1600 ettari coltivati e 62.000 tonnellate di prodotti…

Al nord d'Italia, ma dovrebbe essere la normalita'

Per il pomodoro una buona campagna

"Non sarà ricordata come eccezionale, ma come una buona campagna, al modo in cui dovrebbe essere normalmente". Così Davide Previati, della Op Asipo, analizza la stagione del pomodoro da industria appena conclusasi.  "Per il nord d'Italia possiamo ritenerci soddisfatti, così come altri hanno già commentato.…

Senise - Basilicata

Sono gia' in vendita le collane di peperoni essiccati della produzione 2020

"Collane di peperoni di Senise IGP lunghe fino a 2 metri, essiccate al sole in modo naturale, nel rispetto del disciplinare di produzione vigente e destinate principalmente al canale Horeca. Produzioni rigorosamente provenienti da un'agricoltura biologica e da un'attenta lavorazione artigianale. Il…

Rosso Gargano

La domanda di pomodoro trasformato supera l'offerta disponibile

Il futuro dell'industria del pomodoro nella fase di ripartenza dalla pandemia lascia presagire, per la campagna commerciale 2020, un cambio di passo sul versante dei prezzi del prodotto finito. La campagna commerciale, ormai alle ultime battute per una serie di congiunture (vedi news precedente), ha…

Industrie Montali

Cresce la richiesta di prodotti confezionati nei canali digitali

"La produzione 2020 di pomodoro al nord Italia è di buona qualità, con una resa di tutto rispetto del semilavorato sul prodotto finito. Ciò è evidente soprattutto in alcune referenze di punta della nostra linea, come il doppio concentrato con aglio e basilico e alcune delle nostre creme vegetali". Così a…

Pomodoro da mensa coltivato in serra per essere trasformato

Gli ultimi tre mesi sono stati pesanti, per il settore del pomodoro da mensa da serra siciliano, e spesso i prezzi sono stati davvero nell'ordine di poche decine di centesimi di euro; talora si è registrato anche del prodotto invenduto. C'è chi, in questi contesti, soffre particolarmente e c'è chi,…

Agricilento Verde

Cresce il mercato estero del Fico bianco del Cilento grazie ai trasformati

"La riscoperta delle proprietà del Fico bianco del Cilento (Salerno) ci consente di trasformarlo in varie referenze ed esportarlo in tutto il mondo. E' un frutto così buono, che non si butta via niente. Tant'è che, per molte lavorazioni, viene processato con tutta la buccia". Agostino Inverso, agronomo e…

Il Regno Unito lancia la prima birra 'terapeutica' a base di funghi

La consulente per il consumo consapevole Zoey Henderson lancerà entro la fine del mese di settembre, in Regno Unito, una gamma di birre artigianali a basso contenuto di alcol in volume (ABV) allo 0,5%, prodotte con funghi "medicinali". Il prodotto si chiama Fungtn. Si tratta di una marca di birra vegana…

La novita' della calabrese Medi Mais Calabra

Presto la bibita Clemi' anche in bottiglietta di vetro

Si prevede un'annata "normale" per i trasformati agrumicoli della Piana di Sibari (Calabria), dopo la scarsità di prodotto registrata lo scorso anno. "Il calibro degli agrumi, in particolare clementine, sembra abbastanza adeguato. Le prospettive per la nostra bibita a marchio Clemì e i nostri concentrati…

Guarda il video di Pepita Srl

Cresce il mercato estero per il peperoncino italiano

Qualità e origine italiana, dal seme al vasetto finale, fanno la differenza nel segmento dei peperoncini, considerando il fatto che sul mercato italiano arrivano parecchi quantitativi di prodotto importato dall'estero. "Senza dubbio, il peperoncino è una delle spezie più amate in Italia, in grado di coinvolgere…

Cina: gli ortaggi surgelati spediti in Europa ottengono prezzi piu' alti rispetto allo scorso anno

Il mercato delle verdure surgelate ha beneficiato moltissimo dei progressi nella tecnologia del surgelamento. In primo luogo, la perdita di nutrienti sta diminuendo. Le verdure vengono trasformate vicino all'azienda, subito dopo la raccolta, il che dà alla materia prima meno tempo per respirare e ai…

Un nuovo sito web e canali social per scoprire tutta la bonta' delle spremute Leni's

Sono online i nuovi punti d'accesso per saperne di più sulle spremute Leni's e sui freschi e croccanti spicchi di mela 100% naturali. Con tante informazioni utili e curiosità sulla bellezza del paesaggio montano fiabesco, la qualità eccellente dei prodotti Leni's passa attraverso una comunicazione social…

Il Pesto di Pra'

La filiera locale del basilico fa la differenza per il pesto fresco

Prodotto principe della tradizione genovese e dell'intera Liguria, da parecchi decenni è tra le salse più conosciute e diffuse nel mondo. Parliamo del Pesto di basilico genovese, un prodotto con una forte connotazione territoriale, legato a marchi storici della tradizione locale. E' il caso delle…

mirontell decolla dopo la crisi coronavirus

Vista la grande domanda da parte dei consumatori, ottenuta anche la certificazione biologica

Il primo semestre del 2020 è stato difficile per il settore della ristorazione e i suoi fornitori. Le perdite sono state considerevoli soprattutto tra le società che producono prodotti convenience. Tuttavia, questo non è un motivo valido per essere pigri secondo la mirontell fein & frisch AG, produttore…

I prezzi bassi non riflettono il valore dei prodotti

I trasformatori di frutta segnalano costi di produzione piu' alti

Dall'inizio della crisi da Covid-19, il settore della trasformazione di frutta e verdura ha svolto un lavoro eccezionale nel soddisfare la crescente domanda dei consumatori di…

Bianchi Srl

Prodotti di V gamma e succhi biologici a base di mela e barbabietola rossa

La V gamma oggi ricopre un ruolo centrale nelle abitudini dei nuovi consumatori, orientati alla praticità e alla facilità di consumo. Si tratta di un segmento di mercato che necessita di molta innovazione e che possiamo considerare quasi un'evoluzione del fresco, anche perché si tratta di prodotti che…

Novita' DimmidiSi': il Pure' Fresco in formato famiglia

La Linea Verde segue da sempre i trend e studia le evoluzioni dei consumi per soddisfare le attese e le esigenze del consumatore. Lo smart working e, più in generale, una maggiore permanenza tra le mura domestiche dovuti all'emergenza hanno modificato radicalmente le abitudini quotidiane degli italiani,…

Azienda agricola Rabaioli

Cresce in Campania la filiera del melograno sull'onda del successo del frutto

Anche la Campania - sull'onda dell'appeal che il melograno sta riscuotendo nella lista della spesa dei consumatori - si sta attrezzando per creare una filiera solida, in grado di posizionare i prodotti sui mercati. L'aggregazione sembra essere l'unica via per trovare sbocchi a una produzione regionale -…

Pomodori essiccati al sole e destinati al mercato estero

I pomodori essiccati al sole sono una specialità conosciuta e amata da sempre, nella zona mediterranea. Anche in Tunisia questa produzione locale trova un ruolo indispensabile…

L'80% delle industrie conserviere chiude in anticipo la campagna del pomodoro

Una campagna anomala, quella dei derivati di pomodoro al Centro-Sud Italia, dove circa l'80% delle industrie conserviere chiude i battenti in largo anticipo, a causa della…

Il ruolo del consumatore nel sostegno alle filiere agricole di qualita'

Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, da un po' di tempo il pomodoro ciliegino siciliano - noto per consistenza, aspetto e sapore della polpa - sempre più spesso rimane…

Le ultime novita' della pugliese MelaBacio

Pere della Murgia e passata di pomodoro in vasetto da 440 ml

"E' prematuro parlare di cifre e fare previsioni, ma se il clima ci favorirà dovremmo avere una buona campagna per le mele e anche per le novità che stiamo lanciando ufficialmente quest'anno". Così Vito Perta, contitolare insieme alla sorella Rosanna dell'azienda MelaBacio, facendo riferimento alla…

Cavolfiore e broccoli brutti da vedere diventano snack sani e rivoluzionari

Uno degli ultimi snack sani lanciati sul mercato sono le nuove chip di cavolfiore, prodotte a partire dalle cosiddette verdure "brutte". Clare Johnston ha scoperto come la domanda di opzioni alimentari nutrienti ed ecologiche stia aiutando gli agricoltori scozzesi a costruire un futuro sostenibile.…

Red Island

Il comparto dei derivati agrumari necessita di forniture garantite da contratto

Negli ultimi anni, sull'onda di una straordinaria richiesta di agrumi siciliani, diversi trasformatori hanno spostato l'attenzione verso la produzione di derivati di Arancia Rossa di Sicilia. Ciò proprio in una congiuntura storica in cui le quantità sono diminuite considerevolmente. A determinare la…

Apo Conerpo chiude in anticipo la raccolta

Pomodoro da industria, il clima tropicale e il Covid danneggiano la campagna

Clima tropicale e difficoltà logistiche legate al Covid: la campagna 2020 del pomodoro di Apo Conerpo, l'Organizzazione di Produttori di ortofrutta con sede a Villanova di Castenaso (provincia di Bologna) che ri…

Amondo

Premiate referenze bio vegan ideali per intolleranze alimentari

Un'estate densa di soddisfazione, per il marchio Amondo, che si aggiudica il premio "The WineHunter Award 2020" per due salse innovative. Una bella soddisfazione che preannuncia, per il marchio, un semestre magnifico, considerate le richieste di prodotto che arrivano dall'Italia e dall'estero. Entrambe…

Nuove proposte Isi Sementi per il prodotto da industria

Pomodoro: i produttori descrivono le ultime novita' resistenti alle virosi

Ricerca varietale sugli scudi. E quando a parlare di nuove varietà sono i produttori, le impressioni risultano essere quelle di gente che lavora e suda nei campi, quindi molto concrete. Nel centro-sud d'Italia, la campagna del pomodoro da industria sta terminando con un andamento non facile per i…

Oltresole

Impennata straordinaria delle vendite online nel settore food

I dati sono rassicuranti e inequivocabili: in Italia le vendite online sono in continua espansione. Dopo l'impennata dovuta ai mesi di lockdown, conseguente alla pandemia, l'approvvigionamento attraverso i canali digitali è diventata un'esigenza anche per i consumatori restii a utilizzare questo canale.…

Il pomodorino Buttiglieddru di Licata e' in attesa di ricevere il riconoscimento Slow Food

Reinventare il pomodoro alla ricerca degli antichi sapori

"Saremmo davvero contenti di entrare a far parte della famiglia di Slow Food, cominciando da lì per andare oltre", ha dichiarato a FreshPlaza Vincenzo Graci , presidente dell'Associazione per la tutela del Pomodorino Buttiglieddru di Licata. Una filosofia interessante, quella di Graci, che sembra non…

In aumento le quantita' prodotte da La Cesenate

Il pomodoro del futuro guarda al biologico

Per "La Cesenate Conserve Alimentari", la campagna del pomodoro è terminata il primo settembre, con un totale stabile di pomodoro ritirato e un forte aumento di quello biologico. "Abbiamo aumentato del 20% il pomodoro bio – afferma il responsabile Arturo Santini – mentre quello convenzionale è stabile.…

Azienda agricola Sant'Eufemia

Kiwi a polpa verde e gialla in confetture premium

Una produzione ragguardevole, derivante da circa 150 ettari di terreni in coltura specializzata - maggiormente kiwi SunGold (G3) a polpa gialla e kiwi Hayward a polpa verde - destinata soprattutto al mercato del fresco e, in piccola parte, ai trasformati. L'azienda agricola Sant'Eufemia inizierà i primi…

Galletto Perano Enrico & Figli Spa

Volumi ridotti e prezzi in rialzo per il pomodoro da industria

Sicuramente ricorderemo la campagna commerciale del pomodoro da industria 2020 come un'annata particolare. In qualche modo, tornano al pettine i problemi e le dinamiche alla produzione conseguenti la pandemia. In particolare, i ritardi nell'esecuzione dei trapianti, l'emergenza idrica al centro-sud…

Egitto: secondo produttore di pomodori secchi dopo l'Italia

Si tratta di mele? Melagrane? No! Sono pomodori che un'azienda agricola egiziana sta essiccando al sole. L'Egitto è il secondo produttore di pomodori essiccati al sole, dopo l'Italia. Le foto sono state postate su LinkedIn dalla El Eman Trading.

Le Prelibatezze di nonno Luigi

Ricette segrete per trasformati a base di ortaggi e frutti autoctoni

"Dopo essermi inizialmente specializzato in apicoltura, ho successivamente scoperto la passione per la coltivazione dei pomodori, in particolare il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP. Di qui è nato un laboratorio di trasformazione artigianale dei prodotti, inclusa la produzione di confettura extra…

Leni's inaugura la nuova stagione di raccolta delle mele con una novita'

"E' ufficialmente iniziata la raccolta a mano delle nostre mele. Possiamo ritenerci orgogliosi di ricevere una materia prima di una qualità superiore, proveniente da una zona d'eccellenza, vocata da decenni alla melicoltura", afferma Philip Slanzi Gamper (foto a lato), referente commerciale Leni's. E',…

Casa Iuorio

Verdure e ortaggi autoctoni trasformati in modo creativo

"Anni di lavoro come export manager per grandi aziende del territorio sono stati fondamentali per trovare i canali commerciali idonei ai nostri trasformati. La scelta di seguire l’azienda agricola e non lasciare all'abbandono i terreni di famiglia si è rivelata la migliore, considerato che il nostro…

A Foggia grande interesse per le tecniche innovative per il pomodoro da industria

Si è conclusa la visita guidata a Foggia, presso il campo sperimentale dell'azienda agricola "Michele Iacullo" associata all'OP Ortofrutta Sol Sud, una delle 11 OP aderenti a Italia Ortofrutta – Unione Nazionale che cofinanziano il progetto di ricerca "Tecniche agronomiche innovative per elevare il…

Giorgio Visini dell'azienda Vis

Premiate confetture e marmellate ad alto contenuto di frutta

Una ricca gamma di confetture e marmellate composta sostanzialmente da due linee: una più tradizionale, a base di sapori classici, l'altra nei gusti più innovativi per intercettare il consumatore curioso e salutista, che vuole stare in forma. Una sintesi ottimale, dunque, di materia prima biologica,…

Piombini Ivo

Amarene coltivate a diverse densita' di impianto: i risultati per un'azienda agricola

Un ampio progetto green, che abbraccia una tenuta di quasi 40 ettari, dove si coltiva naturalmente, in osservanza delle più antiche tradizioni. Ci troviamo a pochi chilometri da Modena, in un'oasi di verde dove le buone pratiche agronomiche sposano la ricerca e l'innovazione varietale. Colture biologiche…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto