Ortofrutta trasformata

Spagna: nuovo liquore realizzato con polpa di mango e vodka

Trops, il più grande venditore di mango della Spagna, sta lanciando un digestivo che ha lo scopo di attrarre i consumatori spagnoli ed europei. Il suo nome è Mangocello , è un liquore al mango, presentato come innovazione, che servirà a promuovere Malaga come destinazione turistica oltre a zona leader…

Scirocco Bio, salse pronte in 11 varianti

"Da due anni, in collaborazione con la Coop. Alba Bio una nuova varietà di pomodoro: il Maggie ( vedi foto sotto ) varietà con un brix molto alto e una buona conservazione del gusto, come appena raccolto. Lo dice a Freshplaza Paola Shehaj , responsabile qualità di Scirocco Bio , azienda di produzione…

Le bacche di Goji bio danno vita a una ricca gamma di trasformati

I trasformati a base di Goji ( Lycium barbarum ) sono un prodotto ancora poco conosciuto in Italia. Tra le referenze innovative in mostra al Sana di BolognaFiere 2018, l' Azienda Agricola Bragaglia è stata tra le prime aziende a produrre trasformati 100% di bacche di Goji da filiera biologica italiana,…

Ben posizionati nei supermercati

Nuova linea di prodotti artigianali di V gamma

Persicum Fresh ha appena creato una nuova gamma di prodotti artigianali di V gamma, in seguito alla crescente tendenza per prodotti convenience, pronti al consumo e salutari. "Il produttore di questa nuova gamma si impegna nel recupero dei sapori tradizionali e la richiesta si rivolge a materie prime di qualità. Gli…

Octofrost alla settima edizione della fiera ucraina

Specialista in surgelazione IQF annuncia la sua presenza alla Fresh Business Expo

OctoFrost ha annunciato la sua partecipazione alla prossima e imminente fiera Fresh Business Expo (FBE). L'azienda invita tutti i trasformatori di frutta e verdura a visitare…

Fruttagel: quattro nuove verdure surgelate a marchio Almaverde Bio con il nuovo pack compostabile

Saranno disponibili dai prossimi giorni i nuovi surgelati a marchio Almaverde Bio   broccoli e cavolfiori , entrambi tagliati a rosette, il tris gustoso Julienne con finocchi, carote, zucchine a stick e l'ideale contorno Fantasie dell'orto (carote, fagiolini, zucchine, patate, peperoni rossi e gialli, porro). Questi…

Piu' valore al prodotto, piu' valore alla filiera: un'analisi del costo industriale dei derivati del pomodoro

Valorizzazione della qualità delle produzioni e etica nelle relazioni commerciali sono i temi al centro dell'Assemblea Pubblica di ANICAV , la più grande associazione di rappresentanza delle imprese di trasformazione del pomodoro al mondo, tenutasi oggi nel corso dell'annuale appuntamento Il Filo Rosso…

Crescono in Sicilia i frutteti di melograno sull'onda del successo del succo

Un bilancio 2018 positivo per la siciliana Agrumi-Gel : in particolare, sebbene l'arancia rossa trasformata rimanga sempre il prodotto principale dell'azienda, i risultati del succo di melagrana -  vero protagonista della campagna commerciale inaugurata a settembre - stupiscono favorevolmente. "Il succo di melagrana siciliana ha una marcia…

Peperone di Senise Igp: esponente dei piatti tipici italiani

Appuntito, tronco o uncinato, qualsiasi sia la sua forma, il Peperone IGP di Senise rappresenta il vessillo della regione Basilicata. Per capire come questo prodotto tipico abbia un ruolo importante sia nell'agricoltura locale che nell'economia regionale, FreshPlaza ha contattato il presidente del…

Il mercato tedesco apprezza la caponata siciliana

Conserve prodotte con ingredienti genuini: olio extra vergine di oliva per salse e antipasti; zucchero e succo di limone per marmellate. L'obiettivo è quello di far conoscere il ricchissimo patrimonio di prodotti tipici siciliani, riproponendo fedelmente autentiche ricette tradizionali. "Siamo…

Sono 800 gli ettari di frutteto che Conserve Italia destina alla produzione di succhi di frutta

Con i contratti di filiera il prezzo della frutta viene stabilito prima

Con una quota di mercato, fra succhi e nettari di frutta, che supera il 40% nell'Horeca, e un elevatissimo indice di penetrazione nelle famiglie italiane, Conserve Italia è al primo posto nelle vendite e raggruppa in sé marchi come Valfrutta, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani che rappresentano la storia…

Trasformati a base di carciofo spinoso sardo e altri ortaggi tipici

"Con l'eccessiva omologazione - anche nella percezione dei sapori - credo si stia perdendo la capacità di gustare prodotti tipici eccellenti". Così dichiara a FreshPlaza Alessandro Piscedda titolare del marchio Bontà del Sole di Sardegna . Bontà del sole ha fatto una scelta: confezionare ortaggi della massima qualità per offrire prodotti…

Cuneo: ultimi due posti disponibili per il corso ITS 'Tecnico della Trasformazione ortofrutticola'

La Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte ha riaperto la possibilità di candidarsi al corso " Tecnico della Trasformazione ortofrutticola ": restano infatti solo due posti!  Il corso offre la possibilità di lavorare nelle industrie agroalimentari e agro-industriali, nelle piccole medie imprese del settore, così come…

Sughi pronti, conserve e gnocchi di patata gluten free a marchio Farabella

Farabella è il marchio di Bioalimenta , azienda nata nel 1998 in Abruzzo per rispondere alle esigenze alimentari di chi è affetto da celiachia: l'obiettivo è promuovere prodotti dietetici senza glutine gustosi al pari dei prodotti comuni. "Nel nostro assortimento a marchio figurano per esempio gli gnocchi realizzati con…

Tutto il gusto e il benessere di piccoli e grandi frutti in un'ampia gamma di trasformati

Un marchio che commercializza referenze di nicchia, con richieste in aumento: circa 3000 vasetti di trasformato su una produzione totale di 18 ton di frutti di bosco. Una lavorazione artigianale e accurata, senza l'aggiunta di addensanti, conservanti o additivi. "Si tratta di prodotti che vanno…

ExtraLife: estratti a freddo di frutta e verdura surgelati in petali

"Con ExtraLife abbiamo realizzato un prodotto naturale al 100%, attraverso un processo innovativo di estrazione e conservazione di frutta e verdura, che garantisce il mantenimento delle proprietà organolettiche della materia prima per un lungo periodo". "Il nostro prodotto è un estratto a freddo di frutta e verdura surgelato istantaneamente in…

-8,5% complessivo dei derivati rispetto al 2017

OI Pomodoro da Industria del Nord Italia: diminuiscono anche nel 2018 i prodotti finiti

Si è conclusa con un significativo calo dei prodotti finiti la campagna del pomodoro da industria nel Nord Italia. I dati raccolti dall' OI Pomodoro da Industria del Nord Italia certificano un calo del -8,5% di tutti i derivati del pomodoro (in primis polpa, passata e concentrati) rispetto alla…

Amaro 51, a base di tarocco e arancia amara

"Dopo vari studi e ricerche siamo arrivati alla creazione di un amaro digestivo, denominato Amaro 51 , che nasce dalla miscela di due tipi di arancia di Sicilia: rossa dolce e amara, abbinate a un mix di erbe aromatiche naturali". Così dicono Carmelina Messina e Alfio Papino  ( qui sotto in foto ), soci nell'impresa…

Due austriaci creano nuove opportunita' per commercianti diretti e ristoratori

Un nuovo sistema permette di essiccare le erbe aromatiche conservandone l'aroma

Frutta secca ed erbe aromatiche perdono molte delle loro caratteristiche durante l'essiccazione. Sei anni fa due innovativi imprenditori austriaci hanno deciso di sviluppare un processo durante il quale la frutta e verdura fresca potesse essere essiccata naturalmente e in maniera delicata. Dopo diversi…

Cresce il mercato del trasformato biologico

"Nel 2019 inizieremo le forniture di trasformati di pomodoro biologico. Soprattutto i clienti svizzeri chiedono prodotto biologico; in tal senso, sono convinto che il trend di crescita di questo segmento sia motivato anche dal fatto che il consumatore lo associa a un corretto stile di vita". Così…

Spremuto e imbottigliato

Lome Super Fruit presenta il succo 100% di melagrana

"Il succo di melagrana è un prodotto molto conosciuto dai consumatori per le sue caratteristiche nutraceutiche. Noi possiamo realizzarlo con una filiera cortissima". Così riferisce a FreshPlaza Dario De Lisi , responsabile commerciale della  Masseria Fruttiross i di Castellaneta, in provincia di Taranto. Lo…

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 novembre il Decreto Mipaaft

Riconoscimento ministeriale per l'OI pomodoro da industria Bacino centro sud Italia

"Esprimiamo grande soddisfazione per il riconoscimento dell'OI pomodoro da industria Bacino centro sud Italia   Dopo il riconoscimento ministeriale dell'OI Pomodoro del Nord, la costituzione di un'OI anche per il Bacino Centro Sud completa il quadro dell'Interprofessione del pomodoro da industria in Italia e…

Madi Ventura, vocazione per il "mix" di frutti salutistici

"Innovazione, alto livello qualitativo dei prodotti e completezza di assortimento e formati sono gli asset per i quali la linea Ventura BBMIX è stata insignita del riconoscimento Eletto prodotto dell'anno 2018 . A dichiararlo a FreshPlaza è Fabio Tosello direttore vendite presso Madi Ventura. Una posizione conquistata nel tempo, anche grazie…

Le potenzialita' delle nocciole concretizzate dall'azienda campana Papa

Nel 2017, la capacità produttiva degli areali campani, nel settore delle nocciole, ha registrato una battuta d'arresto per via di una serie di concause tra cui avverse condizioni climatiche e la presenza di cimice asiatica ( Halyomorpha h. ). La produzione di nocciole l'anno scorso è risultata inferiore alle 45mila tonnellate. Secondo Pasquale…

La surgelazione IQF e' il futuro della conservazione degli alimenti

La tecnologia ha fatto molta strada nella conservazione di frutta e verdura fresca per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, estendere la durata di conservazione non significa sempre mantenere a lungo anche il sapore. E' qui che la tecnica di surgelazione rapida individuale IQF , può essere una soluzione,…

Italmiko, le conserve a marchio Castelpollino

"Ampiamente idoneo alla coltivazione di funghi, il nostro territorio necessitava di un punto di riferimento per la loro trasformazione e conservazione". Così Felicita Castelluccio , amministratore della Italmiko . Lo stabilimento La Italmiko è situata nel territorio di Senise, in Basilicata, ai margini del Parco Nazionale del Pollino…

La Polonia perdera' la sua posizione di leader nell'export di mele e concentrati?

Nei prossimi anni sono previsti diversi cambiamenti per il settore ortofrutticolo polacco. Il rafforzamento dei mercati orientali (principalmente Ucraina e Moldavia) potrebbe…

In anteprima mondiale i Crunchy Cranberries di Ocean Spray

Al SIAL - il Salone internazionale dell'alimentazione tenutosi a Parigi dal 21 al 25 ottobre - Ocean Spray, leader mondiale nella produzione di mirtilli, e Bösch Boden Spies , azienda tedesca specializzata in ingredienti a base di frutta, hanno presentato in anteprima mondiale i nuovissimi mirtilli rossi…

Come e' cambiato il mercato del pomodoro trasformato: l'esperienza de La Fiammante

Una filiera del pomodoro da industria completamente tracciata, dalla semina al confezionamento, grazie al monitoraggio costante di ogni fase produttiva e ad accordi di filiera con gli agricoltori che coltivano seguendo le buone pratiche agronomiche. Questo uno dei punti di forza de La Fiammante , azienda…

Spagna: il Grupo Alimentario Citrus acquisisce l'azienda tedesca di insalate di IV gamma Thurlander

Il Grupo Alimentario Citrus (GAC), esperto nella lavorazione di prodotti freschi e sani, ha acquisito l'azienda tedesca Thurländer, specializzata nella produzione di insalate di IV gamma, una delle aree chiave dell’attività del gruppo spagnolo. Con questa operazione, il GAC fa un ulteriore passo avanti…

Pomodoro: Italtom acquista la ex Ferrara Food

Il gruppo piacentino Italtom ha acquisito definitivamente dal Tribunale di Forlì la ex Ferrara Food, l'azienda dichiarata fallita nel novembre 2017. Vita nuova, dunque, a un anno dalla chiusura per lo stabilimento di Argenta (Ferrara) grazie all'intervento di due aziende di trasformazione Emiliana…

Valfrutta: nuova collezione per i succhi di frutta in vetro da 125 ml

La frutta diventa spiritosa e strizza l'occhio ai bambini nella nuova linea di succhi e polpe in vetro da 125 ml di Valfrutta . Il brand storico di Conserve Italia – da sempre attento ai baby consumatori – rinnova la gamma dei succhi in vetro puntando sulla qualità della frutta che assicura alle mamme e ai papà…

Le proprieta' salutari della mela Annurca in una gamma di prodotti derivati

"Rispetto a mio padre, che faceva solo coltura intensiva di mele e pesche, ho puntato sulla diversificazione varietale, con la produzione anche di melograno, ciliegio e kiwi". "Ho optato pure per la diversificazione dell'offerta, mediante la trasformazione della materia prima con l'obiettivo di valorizzarla al meglio anche al di…

Stati Uniti: disponibile una nuova linea di patate pronte da gustare

Una nuova linea di patate, Perfect Potato ™ , è ora disponibile per la Robinson Fresh® e la Albert Bartlett. Sviluppata seguendo una comune passione nella produzione di prodotti per i consumatori, è stata creata questa opzione per patate di piccolo calibro. Questa linea di prodotti risponde alla…

DimmidiSi' festeggia Ognissanti con una nuova ciotola griffata

Sono arrivate le nuove ciotole "griffate" delle Zuppe Fresche DimmidiSì a tema Halloween, ( Ognissanti, dalla contrazione di All Hallows' Eve Day ). Accanto alla grafica classica che recita " Sì alla bontà, Sì alla freschezza ", a seconda del periodo dell'anno o di speciali ricorrenze, la marca propone…

Princes: 100% pomodoro 'etico', promessa mantenuta

Il Gruppo Princes , leader nel settore alimentare a livello internazionale, ha annunciato che il 100% dei pomodori lavorati durante l'ultima stagione presso il suo…

Conserve orticole siciliane dal Sole del Sud

"La nostra azienda agricola è stata fondata nel 2011, con l'intento di produrre e commercializzare funghi e ortaggi di stagione. Pur rimanendo lontani dai ritmi della produzione industriale, proponiamo sul mercato con un esclusivo ventaglio di conserve tipiche di Sicilia che, selezionate con cura e…

Pomodoro da industria: le ragioni di una crisi secondo OP Mediterraneo

Come per il 2017, neppure per questa campagna commerciale gli imprenditori agricoli hanno potuto pianificare in maniera corretta la produzione del pomodoro da industria. Marco Nicastro, presidente dell'Op Mediterraneo. "Sembra paradossale, ma in realtà la pianificazione delle produzioni non viene fatta da anni, in quanto abbiamo…

Fruttessenza propone un'esclusiva linea cosmetica a base di estratto di Goji, mela e albicocca

"Fare business con la frutta, in Italia, è diventato quasi impossibile e quindi per coprire le spese di produzione bisogna diversificare. Ci siamo orientati sul versante del trasformato perché con il fresco i costi alla produzione sono diventati insostenibili, al punto da non coprire nemmeno le spese…

Novita' DimmidiSi': Pasta e Ceci e Minestrone di verdure con soia edamame

La Linea Verde presenta due importanti novità nella gamma le Zuppe Fresche: DimmidiSì Pasta e Ceci e DimmidiSì Minestrone di verdure con soia edamame, entrambe disponibili sugli scaffali già dallo scorso settembre. DimmidiSì Pasta e Ceci è una ricetta della tradizione culinaria del Centro e del Sud Italia. E' un…

Stati Uniti: in arrivo gli hamburger di kale

Osaka's è un nuovo ristorante, inaugurato il 30 ottobre al 2460 Canyon Boulevard di Boulder (Colorado). Servirà un hamburger in stile Okonomiyaki, speciale e facile da mangiare. Gli hamburger non sono proprio hamburger. Sono fatti di carne, pesce e noodle, racchiusi tra pancake salati fatti di kale o cavoli, serviti con contorni di…

Calo delle produzioni e incremento dei costi industriali

ANICAV: campagna pomodoro 2018, annata negativa per l'industria di trasformazione

La campagna di trasformazione del pomodoro in Italia si è chiusa con una produzione di 4,65 milioni di tonnellate di pomodoro trasformato – come rilevato dai dati elaborati dall' ANICAV - in calo dell'11,5%, rispetto al 2017. Nel Bacino Centro Sud sono state trasformate 2,20 milioni di tonnellate di…

Mutti: remunerazioni in espansione nella campagna pomodoro 2018

Remunerazioni in espansione e quantità in leggero calo nella campagna 2018 del Gruppo Mutti , il primo trasformatore italiano in termini capacità produttiva. L'Azienda di…

Nella categoria Creativita'

L'agribibita calabrese con il 20 per cento di vero succo di clementine vince l'Oscar Green 2018

Finale nazionale dell'Oscar Green 2018, durante il Forum Coldiretti a Cernobbio, vinta da un'azienda calabrese nella categoria "creatività": la Medi Mais Calabria di Corigliano Calabro (CS) ha vinto il primo premio con Clemì , la bibita gasata, senza conservanti o coloranti, gluten-free ma, soprattutto,…

Agrumi-Gel protagonista al SIAL di Parigi con il melograno

"Al SIAL di Parigi  stiamo presentando una nuova linea di superdrink di melagrana. Un prodotto salutistico, da filiera siciliana, che affiancherà la linea tradizionale dei succhi di Arancia Rossa". Cosi' dichiara a FreshPlaza Antonino Imbesi titolare e responsabile marketing della Agrumi-Gel. Agrumi-Gel è presente con…

Le referenze Florette in esposizione a Fruit Attraction 2018

"Riteniamo che i consumatori abbiano bisogno di capire come lavoriamo in tutta trasparenza per avere fiducia. E' per questo che, anche in Italia, raccontiamo i nostri processi produttivi attraverso il nuovo sito italiano che abbiamo appena lanciato. Lo scopo è quello di avvicinarsi sempre di più al…

Petti lancia il contratto di filiera con i produttori

Prosegue l'impegno di Petti e delle istituzioni per affrontare la crisi di produzione del pomodoro toscano, che ha causato un calo della materia prima di oltre il 30%. Al Calidario Terme Etrusche a Venturina Terme (provincia di Livorno), la Italian Food ha dato vita all'evento " Petti incontra i…

La frutta ha un nuovo nome: innocent arriva in Italia

In Italia, meno di cinque adulti su dieci assumono quotidianamente più di due porzioni di frutta o verdura. Per aiutare i consumatori a prendersi cura di sé, concedendosi una pausa buona e che fa bene, arriva anche in Italia un nuovo modo di consumare frutta: innocent , brand leader nella produzione di…

Alla scoperta del Savor: un prodotto della tradizione contadina

"Coltiviamo e trasformiamo varietà antiche di frutti dimenticati. Abbiamo approntato anche interventi di rimboschimento con alberi funzionali per la proliferazione di insetti utili. Cerchiamo di operare non soltanto nel rispetto dell'ambiente, ma per rispondere alla necessità di un ritorno alle origini".…

King: il re del melograno fresco e trasformato

Si chiama King Company la startup ideata da Mirko ed Emanuele, due fratelli che nell'areale laziale hanno investito nella coltivazione di impianti di melograno di varietà Wonderfull e Acco . “Siamo partiti nel 2015, con la commercializzazione di melagrana fresca di provenienza spagnola con un servizio efficiente di consegna…

Grande successo in Giappone: melassa di aglio nero

Negli ultimi anni il governo giapponese ha incrementato i finanziamenti destinati ai produttori di aglio nero. La ragione principale è da ricercarsi nella convinzione, sostenuta da studi scientifici, che l'aglio possa aiutare a scongiurare disturbi cognitivi. Tutto ciò ha portato alla nascita di un numero sempre maggiore…

Frubiotta, la linea di confetture bio ad alta percentuale di frutta

"Non solo sperimentiamo accostamenti inediti o puntiamo sulla qualità/salubrità del prodotto, ma desideriamo essere innovativi anche sul piano della responsabilità sociale e nel contenuto di servizio che delle confetture possono offrire". Così a FreshPlaza Cinzia D'Alessandro titolare dell’azienda…

Vantaggi dell'utilizzo della pacciamatura in Mater-Bi sul pomodoro da industria

La coltivazione del pomodoro da industria in Navarra impegna circa 2.000 Ha rappresentando il 10% dell'orticoltura della regione ed attestandosi in testa tra le colture che fanno uso di pacciamatura. L'uso del telo di pacciamatura in plastica convenzionale però mal si adatta alla tecnica di raccolta…

Deludente campagna del pomodoro da industria: l'ultimatum di Confagricoltura Emilia Romagna

"L'agricoltore perde mediamente il 10%, in valore, rispetto al prezzo pattuito tra Organizzazioni di produttori e Industria lo scorso febbraio, pari a 79,75 euro a tonnellata.…

Agrumi-Gel inaugura la campagna di trasformazione di melagrane in succo

"Abbiamo installato due macchine sgranatrici, che ci consentono di separare gli arilli dalla parte bianca della melagrana. Così otteniamo un succo con ottime caratteristiche organolettiche. Sfruttando una tecnologia israeliana altamente specializzata (in partnership con la Juran Metal Works, costruttore…

Le produzioni fresche e trasformate a marchio Terra del Sole

"Vogliamo cavalcare l’onda del cambiamento che caratterizza il consumatore, sempre più attento alle produzioni ad alto contenuto funzionale e alla tracciabilità dei prodotti. Oggi chi acquista vuole essere informato sulle tecniche colturali e, soprattutto, richiede genuinità di frutti e ortaggi raccolti…

Calo drastico delle produzioni di Castagna di Montella IGP

“Sembrava essere tornata, la Castagna Igp di Montella,  pronta a riprendersi i mercati e invece no! Dal 2010 l'annus horribilis caratterizzato da una produzione prossima allo zero sino a oggi i dati non sono incoraggianti. Rispetto al 30% della produzione del 2017, l’anno in corso registra un ulteriore calo…

Il succo di soli agrumi calabresi ritorna nella Gdo

Dopo l'annuncio dello scorso giugno ( cfr. FreshPlaza del 19/06/2018 ), continua la fruttuosa collaborazione tra Filiera Agricola Italiana, l'azienda Gioia Succhi di San…

Lavorate 2,4 milioni di tonnellate di materia prima, calo del 13% rispetto al contrattato

Pomodoro da industria del Nord Italia: campagna al termine

E' alle battute finali la campagna del pomodoro da industria nel bacino del Nord Italia. Quasi tutti gli stabilimenti hanno ormai chiuso i battenti e solo in pochi casi sono in corso gli ultimi conferimenti di materia prima.  Il quadro generale che traccia l' OI Pomodoro da Industria del Nord Italia , organizzazione interprofessionale che raccoglie…

Stress idrico e cracking, in calo le produzioni di melagrana per l'industria

“La melagrana potrebbe essere il frutto del futuro, considerato anche il grande interesse che sul piano dell’innovazione arriva dal mondo della ricerca. La speranza è che questo frutto possa evolvere in pochi anni da prodotto di nicchia a segmento autonomo vero e proprio, con una filiera adeguata che…

La voce di alcuni produttori al Villaggio Coldiretti di Roma

Una tre giorni è stata organizzata da Coldiretti nel cuore di Roma, al Circo Massimo, dal 5 al 7 ottobre 2018. Nonostante il weekend piovoso, sono stati centinaia gli agricoltori giunti da tutta Italia per presentare al grande pubblico le loro produzioni. Qui di seguito, alcune aziende espositrici.  Claudio Salvan (in foto) presidente della…

Evergreen: il pistacchio di Bronte in tutte le sue forme

“Siamo artigiani, ma soprattutto una famiglia che fin dagli anni Sessanta coltiva Pistacchio di Bronte DOP. Un prodotto riconoscibile in tutto il mondo, che raccogliamo ad anni alterni così come prevede il disciplinare di produzione e vista l'alternanza produttiva degli alberi. Un percorso che, negli…

Sciroppo di datteri, un valido sostituto dello zucchero

Lo sciroppo di datteri è una delle ultime novità giunte alla ribalta nel mondo dei dolcificanti usati per sostituire lo zucchero. Ne parla il blogger Günther Karl Fuchs in un…

Valfrutta: nuova linea per i succhi in brik 200 ml

Grandi novità per i succhi di frutta Valfrutta in brik 200 ml, una linea ad alta notorietà con storia e radici profonde nel vissuto dei consumatori. Il rinnovamento riguarda la ricetta di tutte le referenze, il restyling della grafica con un look molto immediato che "parla" a mamme e bambini e anche il brik rivisitato…

I frutticoltori polacchi danno l'allarme: prezzi troppo bassi per l'industria

NFO ha riportato che nelle ultime settimane le notizie relative alla produzione frutticola polacca sono state dominate da report sui prezzi bassi e sulla pessima situazione in cui versa il settore. Di recente, i frutticoltori hanno protestato in tre centri di trasformazione a Lublino per imporre prezzi…

Cina: quest'anno le esportazioni di ortaggi surgelati verso l'Europa sono in leggero aumento

"Quest'estate, molti Paesi europei sono stati colpiti da ondate di caldo: in molte zone si sono verificate temperature record che hanno causato gravi danni alla produzione di ortaggi e determinato un netto calo della resa orticola nella maggior parte degli areali, favorendo gli esportatori di verdure…

Il Fico bianco del Cilento protagonista di un gustoso assortimento di prodotti derivati

"Il prodotto principe delle mie lavorazioni è il cosiddetto Fico Dottato: un frutto dalla polpa dolce e pastosa che nella sua versione essiccata diventa il Fico Bianco del Cilento DOP-Denominazione di Origine Protetta. Una passione autentica per un frutto versatile - racconta Giuseppe Pastore titolare…

Punto Verde BIO presenta il suo assortimento biologico

L'azienda agricola Punto Verde BIO di Savignano sul Panaro (MO) si estende su 10 ettari di superficie, dove produce secondo il metodo dell'agricoltura biologica Le coltivazioni comprendono le varietà tipiche della zona: ciliegie , mele , pere , pesche, albicocche e ortaggi vari. Dal 2001, è attivo il laboratorio di trasformazione…

Il commento di Richard Strijbis (Tovano)

I fichi secchi snack sono molto popolari

Il business di frutta subtropicali e noci essiccate è diventato un commercio più annuale di quanto lo fosse prima. Ciononostante, non appena il clima comincia a diventare più freddo, si registra fermento tra i commercianti di frutta secca. "E' sempre un bel periodo. La nuova raccolta di fichi, datteri e…

E' importante che i broccoli IQF mantengano consistenza e colore

Il broccolo è una verdura che rappresenta una sfida quando viene trattato termicamente (sbollentatura, raffreddamento, quindi surgelazione rapida individuale IQF). La sfida è principalmente nel folto gambo combinato con le cime sottili. Ciò rende difficile mantenere la consistenza dell’ortaggio. Data la…


© FreshPlaza.it 2018