Perano Enrico & Figli

Con il pomodoro da industria motori accessi sino a ottobre inoltrato

"Stiamo spingendo al massimo la capacità produttiva degli impianti per arrivare a fine campagna con volumi che si attestano intorno a 110.000 tonnellate di pomodoro trasformato tra lungo, tondo e varietà autoctone campane. Produzioni ottenute sia da agricoltura convenzionale che biologica. Non è una…

Liquori di frutta limited edition impreziositi da materie prime nobili

Con la pandemia e le conseguenti restrizioni nei settori bar, turismo e ristorazione, le vendite di liquori hanno sofferto molto, soprattutto nel 2020, con un blocco quasi totale delle vendite. Al momento, invece, il settore è in netta ripresa, grazie alle riaperture dei canali di riferimento che hanno…

Veg Italia S.r.l.

Lo snack salutare di frutta e cioccolato che fa la differenza tra "alimento e nutrimento"

"Le nostre barrette energetiche di frutta e cioccolato sono uno snack bilanciato e gustoso, ideali in ogni momento dell’attività sportiva, o come spuntino spezzafame. Realizzate con ingredienti naturali di qualità, 100% veg e senza glutine; sono disponibili in pratiche confezioni da 35 a 60 g in poi per…

Secondo la proposta di Isi Sementi: guarda il video!

Dal sud al nord ecco le varietà migliori di pomodoro da industria

La campagna del pomodoro da industria del 2021 sta volgendo al termine e negli areali tipici di produzione si sono succeduti eventi climatici che hanno messo a dura prova gli operatori del settore.La campagna è iniziata con il problema delle gelate tardive cha hanno costretto, sia al Nord che al Sud…

Rosso Gargano

A garanzia di qualità e sicurezza alimentare cresce all'estero il mercato del made in Italy

"Contiamo di arrivare con la campagna dei derivati di pomodoro sino alla prima settimana di ottobre. Al momento, raccogliamo produzioni dolcissime, sebbene di piccola pezzatura, ottimali per la lavorazione dei trasformati. L’eccessiva calura e siccità estiva hanno stressato i normali cicli di crescita…

Azienda agricola Mariposa

Occhio ai prezzi troppo bassi che penalizzano la qualità

"I nostri trasformati nascono con l'idea di commercializzare prodotti salutari lavorati dal fresco, da poter offrire durante tutto l'arco dell'anno. Nel corso del tempo, i nostri clienti hanno compreso cosa vuol dire filiera sicura e tracciabile, parallelamente alla consapevolezza che un vasetto di…

Per "divertirsi a prendersi cura di sé"

Arriva sul mercato il guacamole con spirulina

La situazione provocata dal Covid-19 e i dati osservati nei mercati indicano che i consumatori hanno intrapreso un nuovo percorso nella scelta dei prodotti che acquistano, il cui valore primario è quello di essere fresco e naturale al 100%. Rispetto ad altre opzioni, quindi, opteranno per prodotti che…

Ortogel

Si prevede una riduzione a doppia cifra dei volumi di agrumi siciliani

La campagna agrumicola che sta per iniziare è il risultato della prolungata siccità nel periodo compreso tra maggio e agosto 2021 che, aggiunta alla fornitura di acqua non certo costante da parte del consorzio di bonifica, ha limitato la possibilità di irrigare le proprietà i cui terreni non hanno…

Leni's: l'autunno inizia con due novità

Leader mondiale della lavorazione della mela, nato dall'esperienza di VOG Products, Leni's si conferma il nuovo punto di riferimento di prodotti a base di mela 100% italiani. Le mele Val Venosta, Marlene, Melinda e La Trentina sono trasformate with Liebe da Leni's in spremute, succhi, spicchi che…

Storico sorpasso per La Cesenate

Pomodoro da industria: quando il biologico supera il convenzionale

Circa 26mila tonnellate di pomodoro biologico, contro 24mila di convenzionale: è la proporzione della campagna 2021 per La Cesenate, storica azienda di Cesena rinomata per prodotti di alta qualità.  "Quest'anno, il bio ha superato il convenzionale - spiega il titolare Arturo Santini - e questo ci rafforza…

Essenze Bova 1997

Ampia gamma di trasformati di bergamotto da filiera biologica

"In un mondo in cui la comunicazione viaggia velocemente, poter trasferire il valore di un prodotto con proprietà salutari dimostrate dalla ricerca costituisce un plus. Le nostre svariate proposte a base di Bergamotto hanno avuto successo con le vendite online, convincendo i nostri clienti proprio grazie…

Azienda D'Amico D&D Italia

In crescita il mercato dei trasformati che identificano i territori

"Il mercato in cui operiamo, nonostante la crisi dovuta alla pandemia, è riuscito a mantenersi stabile, in quanto i consumi a casa sono aumentati notevolmente. Durante il periodo del lockdown, nel canale della GDO si è registrata una crescita. La pandemia ha influenzato sicuramente le abitudini di…

Una testimonianza dal Cilento

Le alte temperature e la siccità compromettono la produzione 2021 di fichi bianchi

"Il fico è di solito una pianta resistente, ma le temperature torride di quest'estate, con picchi di 40-45 °C, unite all'assenza di impianti irrigui, hanno fortemente stressato le piante, con effetti disastrosi sulle rese. Per quanto ci concerne, i nostri fornitori lamentano produzioni inferiori anche…

L'obiettivo del marchio belga Waltson

Produrre 4.000 sacchetti di chip artigianali al giorno

Alla fine dell'anno scorso, Joost Debeuckelaere ha iniziato a produrre le sue chips di patate. Joost proviene da Agro Debeuckelaere Staden, un grossista belga di patate. Quest'azienda commercia patate dal 1935 e si è specializzata nella produzione di chips dal 1985. Pertanto, l'azienda ha acquisito una…

Agrumi-Gel

Al via la campagna del melograno siciliano con richiesta di frutti biologici che l'offerta interna non può assolvere del tutto

"Buona la campagna del melograno da trasformazione, ormai prossima alla partenza già dalla seconda settimana di ottobre, con discreti volumi per l'industria, per un duplice motivo: da un lato abbiamo maggiori superfici nel pieno della produzione e dall’altro il clima estivo torrido ha rovinato parecchio…

Peperone essiccato di Senise: un prodotto che sta acquistando quote di mercato

A poche settimane dall'avvio della stagione 2021/22, per il Peperone di Senise IGP arrivano i primi segnali positivi: "Le vendite delle collane essiccate - ci spiega il presidente del Consorzio di Tutela, Enrico Fanelli - sembrano procedere alla grande, con ordinativi che ci giungono non più soltanto…

Intervista all'Azienda Agricola Manzi

Annata di qualità e quantità per un'azienda produttrice di fico bianco del Cilento

"Quest'anno, almeno per la nostra azienda, la raccolta del fico bianco del Cilento è cominciata intorno al 20 agosto. Sin da subito, almeno per la nostra azienda, si è rivelata un'ottima annata, all'insegna della qualità e della quantità. Tant'è vero che i nostri volumi produttivi sono aumentati del 50%…

Mocerino Frutta Secca

Puntiamo all’export, ma giochiamo in casa

"Il mercato estero è tra gli obiettivi su cui stiamo lavorando concretamente, in funzione delle richieste che arrivano delle aziende oltreconfine. Abbiamo pianificato un piano di investimenti di oltre un milione di euro per l'ampliamento strutturale del nostro sito produttivo, nell'ottica di una maggiore…

Il 18 settembre si riparte con Acea Run Rome The Marathon 2021

Ventura sostiene la sport con prodotti funzionali lavorati con frutta a guscio

"La prima gara podistica internazionale che si realizza nuovamente in presenza in Italia, dopo più di un anno e mezzo di blocco. L'ultima infatti è stata la Napoli Half Marathon dove Ventura era presente come official sponsor. Si riparte con la capitale e Ventura ci sarà, con oltre 80 anni di storia da…

Op La Deliziosa

Dalla Sicilia produzioni di nicchia a filiera controllata

Quest'anno, l'Organizzazione di produttori La Deliziosa è ritornata in fiera a Macfrut, con il suo stand dedicato ai prodotti siciliani di eccellenza e con Sicilio, il brand che rappresenta il meglio del Ficodindia dell'Etna Dop, coltivato alle pendici dell'Etna. "Si trattava di una fiera molto attesa, arricchita…

Simon Martin - Koffmaan's

Marchio di patate e chips surgelate riceve l'appoggio dei migliori chef

Nel Regno Unito, il settore Horeca è riaperto da alcuni mesi. Anche se non è tornato a pieno regime, le persone sono felici di poter mangiare di nuovo fuori casa. "Abbiamo riscontrato una forte domanda per il nostro marchio, sia per le patate fresche che per le chips surgelate", spiega Simon Martin di…

Perano Enrico & Figli

Crescente attenzione verso prodotti sostenibili a filiera tracciabile e 100% italiani

"Stiamo lavorando a tutta forza al massimo della capacità produttiva grazie anche a un'abbondante disponibilità di materia prima che registra, nella campagna del pomodoro da industria tuttora in corso, un aumento delle superfici investite di circa il 20%. La campagna si prolungherà oltre settembre, con…

Domenico De Lucia

Debuttano le noci fresche di V gamma in sottovuoto

La Domenico De Lucia è presente al Macfrut 2021 sotto lo stand di Agrocepi, sindacato agroalimentare e di filiera, presso il Padiglione B1 - Stand 035. Da oggi martedì 7 a giovedì 9 settembre finalmente il mondo dell'ortofrutta si incontra di nuovo in presenza alla kermesse del Rimini Expo Center - Fiera…

Un volano per raggiungere una maggiore valorizzazione del tubero

Nasce Pasta Gialla, la birra a base di patate di Sant'Eufemia d'Aspromonte

La patata a pasta gialla d'Aspromonte sta vivendo una nuova avventura, diventando un ingrediente per una nuova birra artigianale. Un volano per raggiungere una maggiore valorizzazione del tubero. "Vivo a Sant'Eufemia d'Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, areale nel quale operano diversi…

Campo d'Oro

Le produzioni biologiche creano una sinergia tra cibo salutare e rispetto per l'ambiente

"La nuova linea biologica di sughi e pesti che abbiamo presentato a Cibus 2021 ha riscosso un grande interesse tra i visitatori, soprattutto tra i buyer stranieri. Ritengo sia il risultato della crescente sensibilizzazione che i consumatori mostrano per le tematiche ambientali, con ripercussioni dirette,…

Qualità della materia prima eccellente, elevato il grado Brix

Pomodoro da industria: consegnato il 70% del contrattato nel Nord Italia

Campagna del pomodoro da industria a gonfie vele in tutto il Nord Italia. Ad oggi risulta già raccolto il 70% della materia prima contrattata al Nord dove per il 2021 sono stati coltivati 38.621 ettari.  "Il pomodoro è stato consegnato alle imprese di trasformazione in modo continuo e fluente – spiega Tiberio…

VIP: ritorno alla piena produzione,  pronti per le sfide della nuova stagione

E' partita sotto buoni auspici la raccolta delle mele in Val Venosta. Nonostante il ritardo di circa 10 giorni, conseguenza del meteo primaverile, l'andamento climatico dei mesi estivi è stato tale da poter confermare le previsioni di giugno, per una produzione stimata a 340 mila tonnellate lorde…

La Torrente

Se mancano gli autisti, chi trasporta il pomodoro dai campi all'industria?

"Temperature elevate e siccità prolungata sono solo alcuni aspetti di questa particolare campagna del pomodoro da industria. Facciamo i conti con problemi legati alla carenza…

Alcune novità made in Italy in esposizione a Cibus 2021

Voglia di ripartenza e di dialogo dopo mesi di chiusura, ma soprattutto di confronto sul piano commerciale rispetto a un contesto mutato in questo ultimo anno e mezzo sia a livello produttivo sia a livello di consumi. L'edizione del 2020 ERA stata cancellata, a causa della pandemia. La riapertura di…

Domenico De Lucia

Filiera corta e alto contenuto di servizio: valori aggiunti della V gamma

Dal 7 al 9 settembre 2021 l'azienda Domenico De Lucia parteciperà a Macfrut, Fiera internazionale dell'ortofrutta, che quest'anno torna in presenza a Rimini. Il marchio aziendale, storicamente specializzato nella lavorazione di ortaggi freschi, oggi vede l'attività impegnata in due comparti diversi, ma…

Trasmissione di Agrilinea.tv: guarda il video!

Pomodoro da industria al nord: più colore e sostanza secca

Buone rese, anche se leggermente in ritardo, con buon grado brix e colore intenso al nord Italia: Questa la fotografia scattata alcuni giorni fa da Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia, riferendosi alla prima parte della campagna del pomodoro in Italia settentrionale e intervistato da…

Pomodori Ferrisi: fresco e trasformato anche online

Il marchio registrato è il miglior identificativo per un'azienda orticola

"Abbiamo imparato, da anni ormai, che coltivare in terreni con acqua salmastra è possibile; anzi, con i giusti accorgimenti agronomici diventa punto di forza che determina un pomodoro molto buono in termini di sapore, dolce e inteso come pochi altri". Con queste parole Flavio Ferrisi, dell'omonima…

Carbone Conserve Vegetali

Essenza: una nuova linea di trasformati vegetali

"Essenza è la nuova linea di creme spalmabili 100% vegetali, che abbiamo messo a punto durante il periodo della piena pandemia. Durante il lockdown, abbiamo avuto il tempo per riflettere e sperimentare ricette nuove, idonee alle richieste del mercato, sempre più orientate verso prodotti salutari e a…

Rosso Gargano

A Cibus 2021 la nuova linea "Passata di Puglia"

Mettendo in mostra grandi novità, Rosso Gargano sarà presente con un proprio stand a Cibus di Parma - l'importante fiera internazionale dedicata all'agroalimentare italiano - in programma al Centro Fiere di Parma dal 31 agosto al 3 settembre 2021. L'evento, giunto alla 20esima edizione e molto atteso…

MeloVita

La coltura del melograno si espande nel nord Italia, anche nel settore del trasformato

La coltura di melograno conferma la sua capacità di adattamento, al punto che negli ultimi anni, anche in Veneto, è in forte crescita una filiera ben strutturata per questo frutto esotico. Relegato un tempo a elemento decorativo di piatti gourmet, il suo consumo nell'ultimo decennio ha registrato…

Perano Enrico & Figli

Pomodoro da industria: prezzi in rialzo trainati dai costi elevati del packaging

"Si protrarrà oltre agosto la campagna del pomodoro da industria sebbene con non poche difficoltà. I quantitativi ci sono e, in controtendenza rispetto agli anni precedenti, anche i prezzi dei trasformati sono in ascesa trainati dall'aumento senza precedenti delle materie prime packaging difficili da trovare". Così racconta a FreshPlaza Enzo Perano, amministrato…

Parte agricola e industriale fanno il punto della situazione in Campania

Una campagna del pomodoro da industria con non poche criticità

Dopo l'annata eccezionale del 2020, la campagna 2021 del pomodoro da industria in Campania ha presentato non poche criticità: i produttori si sono trovati a combattere contro i cambiamenti climatici, con ritardi nell'inizio della raccolta e successivo accavallamento delle produzioni; mentre l'industria…

Pomodoro da industria del Nord Italia: iniziata la campagna 2021

E' iniziata in tutto il Nord Italia la campagna del pomodoro da industria. E l'organizzazione interprofessionale OI Pomodoro da industria del Nord Italia – con la raccolta in campo e la trasformazione in fabbrica ormai a pieno regime – fa il punto della situazione al termine della propria assemblea.  Le superfici effettive coltivate a pomodoro da industria al 30 giugno…

FruitHydroSinni: "Raddoppieremo le produzioni di fragole e pomodori"

Trasformati senza nichel e istamina: richieste in netto aumento

"Siamo partiti con l'intento di fornire soluzioni a un mercato di nicchia, ossia a quei consumatori che soffrono di allergie e intolleranze alimentari, un tema a noi molto caro, che nasce da un problema familiare. Mai avremmo immaginato che, di lì a poco, i nostri prodotti potessero essere acquistati da…

Op Mita è nel pieno della raccolta

Residuo zero e gestione oculata dell'irrigazione, le nuove sfide della produzione del pomodoro da industria

Un obiettivo: quello di raccogliere unicamente pomodori con un residuo di agrofarmaci pari a 0,01 ppm (parti per milione). Per riuscirci, il residuo zero, da solo, non basta: è necessaria l'applicazione dei dettami dell'agricoltura di precisione, combinata a un approccio 4.0 che preveda l'uso di sonde e…

Leggi l'interivista a Gianmarco Laviola, Ad di Princes Italia Industrie Alimentari!

Tecnologie 4.0 e sostenibilità per la filiera pugliese del pomodoro

"Quest'anno, grazie anche a un'abbondante disponibilità di acqua a uso irriguo, al centro-sud si registra un aumento degli ettari destinati alla coltivazione del pomodoro da industria (+19% in Puglia). Dal punto di vista climatico, a parte la gelata di aprile che ha ritardato leggermente i trapianti, le…

Una ricerca UGA UGA

Il succo del melone Cantalupo potrebbe essere il prossimo grande obiettivo

La ricercatrice e dottoranda Linda Araghi, dell'Università della Georgia (UGA), sta studiando insieme a Taija Stoner-Harris, una studentessa di un master presso il…

Industrie Montali presenta a Cibus Parma 2021 la nuova linea premium

Nuova Linea Chef di alta gamma in tubetto e in formato monoporzione

"A Cibus Parma 2021, dal 31 agosto e fino al 3 settembre, presenteremo la nuova linea di prodotti di alta gamma, che abbiamo denominato Linea Chef". Così anticipa Stefania Montali, marketing manager e titolare di Industrie Montali, nel fare il punto della situazione commerciale del primo semestre 2021.…

OP La Deliziosa

Al via la campagna del fresco e dei succhi di Ficodindia dell’Etna DOP

"Sul versante dell’innovazione di prodotto e di processo, il 2021 è stato all'insegna delle novità. A completamento della gamma, abbiamo lanciato il succo e la polpa di ficodindia bio. L'indice di gradimento e il test di vendita sono stati pienamente superati, non solo perché si tratta di superfood…

I trasformatori belgi di verdure sono preoccupati per le inondazioni

Le conseguenze dell'inondazione e del clima estremo della scorsa settimana si fanno sentire anche nell'agricoltura. Vegebe, la federazione dei trasformatori belgi di verdure,…

La confettura di zucca Cedrina aromatizzata con agrumi calabresi

"Il mercato dei trasformati è un segmento molto inflazionato, che garantisce discreti margini quando riesce a incuriosire il consumatore con prodotti innovativi e quasi introvabili. Nella nostra famiglia, non è mai mancata la confettura fatta in casa di zucca Cedrina (Cucurbita citrullus), detta anche…

Volando Oltre Cooperativa sociale

L'impresa sociale apprende i meccanismi commerciali per creare valore e reddito

"Ci sono volti, famiglie, micro-imprese che svolgono un lavoro incredibile: mantengono vive radici e tradizioni, salvaguardando prodotti meritevoli di attenzione. Siamo davvero felici dei risultati - non facili né scontati, considerati i competitor - conseguiti dalle aziende italiane per aver…

Pomodoro da industria: Taylor F1 è la risposta a tutte le esigenze

Alta resistenza agli agenti patogeni e grande produttività, oltre a uniformità di colore e una qualità superiore: sono queste alcune delle caratteristiche che rendono il pomodoro da industria Taylor F1 proposto da Nunhems Italy così apprezzato nel mondo della trasformazione e non solo. Dato che l'elevata…

@dugdrinks/Instagram

Marchio lattiero-caseario vegano crea il primo latte vegetale al mondo a base di patate

Il marchio lattiero-caseario vegano DUG, creato da Veg di Lund, ha lanciato quello che descrive il primo latte vegetale al mondo a base di patate. L'innovatore alimentare con sede in Svezia ha sviluppato la sua ultima alternativa al latte insieme alla professoressa Eva Tornberg dell'Università di Lund.…

La Torrente

Le conserve di pomodoro trasformato spuntano prezzi superiori alla media

"Può sembrare una banalità dire che ogni campagna del pomodoro ha le sue criticità, peraltro sempre diverse di anno in anno. La campagna in corso è partita a singhiozzo da una decina di giorni, e solo da questa settimana si sta stabilizzando in termini di volumi. Tra gli aspetti positivi, i risultati di…

Cooperativa Agritur

Trasformati di mirtillo selvatico biologico come prodotto di punta

"Chiudiamo il primo semestre 2021 con un bilancio in crescita del 15%, consapevoli che è necessario puntare sulla qualità e su un target di consumatori attenti all' etichetta e alla cura del corpo. Fattori che ci consentono di non cadere nella palude del prezzo al ribasso che, a cascata, penalizza tutta…

Lome Super Fruit

Con le riaperture il consumo dei succhi si è improvvisamente risvegliato

"Da alcune settimane, l'economia italiana sembra essere ripartita, dopo oltre un anno di chiusure, isolamento e distanziamento. La gente va in vacanza, i locali si riempiono e gli acquisti nei negozi sono in crescita. A registrare una ripresa significativa sono anche i nostri mix di succhi Lome Super…

Pomodoro da industria: in Calabria SV5197TP di Seminis si conferma un fuoriclasse

Tempo di raccolta per il pomodoro da industria nell'areale crotonese, dove le varietà del segmento allungato proposte dall'azienda sementiera Seminis si sono rivelate ancora una volta una scelta vincente con produttività e qualità più che soddisfacenti. Siamo andati a Strongoli, in provincia di Crotone,…

Campagna 2021 ai nastri di partenza

La rinascita del Peperone di Senise Igp: ettari a marchio più che quintuplicati

Una vera e propria rinascita, per il Peperone di Senise Igp (prodotto tipico della Basilicata) che, per l'imminente campagna 2021, potrà contare su un aumento considerevole dei volumi disponibili. Da circa 2 anni, l'obiettivo del Consorzio di Tutela è quello di aumentare le superfici investite e…

Guarda il video dell'azienda agricola pugliese Turco!

Le rese di pomodoro da industria differiscono per epoche di trapianto

Il violento temporale del 19 luglio 2021 che ha colpito dall'area garganica dell'Alto Tavoliere delle Puglie - con nubifragi, bombe d'acqua e allagamenti che hanno colpito la parte nord della Capitanata (Puglia), in provincia di Foggia (cfr. articolo correlato)- ha per fortuna risparmiato centinaia di…

Etna Conserve

Prima di acquistare con gli occhi leggere l'etichetta

"Ero poco più di un bambino, quando ho iniziato a imparare l'arte della trasformazione di prodotti agroalimentari. Mi dilettavo a lavorare soprattutto ricette di nicchia per…

Foto: Pentz GmbH & Co. KG

Manuel Pentz sullo stato dell'industria degli ortaggi pre-tagliati

"Ora possiamo finalmente tornare al nostro lavoro"

"Abbiamo avuto un inizio davvero molto soddisfacente della stagione delle fragole perché il clima è stato estremamente favorevole. Anche durante le campagne italiana e spagnola, siamo riusciti a fornire dei buoni prodotti", riferisce Manuel Pentz della Pentz Ltd & Co. Il direttore aziendale Manuel Pentz…

Al via la prima edizione del "Sustainability Day Taormina"

L'impegno della filiera degli agrumi trasformati per la sostenibilità

"I cambiamenti climatici e ambientali degli ultimi anni stanno colpendo pesantemente anche il settore agricolo. Siamo a un punto tale che ciascun attore della filiera è chiamato a mettere in atto comportamenti responsabili, nell'ottica della sostenibilità. In tal senso, è fondamentale la consapevolezza…

Migel

Il consumo di succhi funzionali beneficia dei trend sautistici nell'alimentazione

"Oltre alla trasformazione di prodotti di nicchia quali agrumi e frutta estiva, il nostro punto di forza è un servizio di logistica integrata della catena del freddo, anche in conto terzi. Proponiamo tanto l'affitto di celle frigorifere, quanto la consegna di prodotti alimentari a clienti che negli anni…

ProAgri

Una confezione duplice per incentivare il consumo di pomodoro fresco e trasformato

Scegliere di investire sul lancio di un nuovo prodotto è una delle decisioni più difficili e importanti per qualsiasi imprenditore. Eppure c'è sempre qualcuno che ha il coraggio e il talento per scommettere con nuove sfide sul mercato: ne abbiamo parlato con Giovanni Iuvara, amministratore della ProAgri,…

La produzione di succo d'arancia dovrebbe aumentare del 25% nell'Ue

Secondo le stime del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), l'Ue produrrà 89.228 tonnellate di succo d'arancia nella stagione 2020/21, ossia quasi il 25% in…

Perano Enrico & Figli Spa

I prezzi delle materie prime condizioneranno gli utili nella filiera dei derivati di pomodoro

Complice l'allentamento delle restrizioni in molti Paesi, la ripresa dalla pandemia pone una serie di problemi di varia natura: dal mancato reperimento di materie prime, all'aumento senza precedenti dei costi energetici, dalla logistica interna fino al trasporto marittimo intercontinentale, che sta generando ritardi nella consegna delle merci. "In una situazion…

Mutazione di ficodindia con piccoli semi masticabili. Un caso di tendenza alla partenocarpia?

"Negli anni, abbiamo implementato la coltivazione di fichidindia biologici, ottenuti da una pianta che presenta un frutto con una caratteristica peculiare: la presenza di piccoli semi masticabili. Si tratta di piante che non risentono dei fenomeni climatici avversi - come per esempio la siccità…

Yoga Optimum, nuovo brik eco-sostenibile per il vending

Arriva anche nel canale Vending l'impegno green di Yoga con il nuovo brik ecosostenibile in Tetra Crystal® nel formato 200 ml.  Realizzato per l'86% con materiali provenienti da fonti vegetali e con una superficie totale ridotta del 7% grazie agli angoli smussati che ne facilitano la presa, il nuovo brik 200…

Guarda il video dell'azienda agricola Pasquale Russo

Prodotti trasformati che esprimono aromi e sapori del prodotto fresco

"I mercati ci sono, soprattutto per per gli agrumi biologici top quality, per i quali i prezzi sono talvolta superiori anche del 40% rispetto al prodotto convenzionale. Tuttavia, nelle stagioni in cui i prezzi del tresco hanno toccato livelli troppo bassi - soprattutto per le clementine - abbiamo avuto…

Paradosso nell'innovazione agrumicola in Italia: manca la norma per poter commercializzare il succo dei frutti ibridi

"Per il comparto agrumicolo siciliano, l'introduzione di nuovi ibridi ottenuti dall'incrocio di cloni parentali più resistenti alle fitopatie con precisi calendari commerciali o a elevata pigmentazione - come Tacle, Nova, Red Sunset, Mandared, Mandalate, etc.. - è stata una delle soluzioni per rispondere…

Il Colle del Gusto

Creme spalmabili di frutta a guscio a basso apporto calorico

"Quasi per gioco, nel 2014 abbiamo lanciato una linea di creme spalmabili a base di frutta a guscio, utilizzando il proprio il nostro olio extravergine, che produciamo nei nostri terreni agricoli in Sabina, nella campagna laziale. L'anno successivo, la spalmabile al Pistacchio vinse il prestigioso premio…

Azienda agricola Il Trebbio

Oltre a produzioni di frutta e verdura trasformate a filiera corta, una patata rossa che diventa una gettonata chip

"La crisi determinata dalla pandemia ha stravolto il commercio della nostra azienda, soprattutto per quanto riguarda l'adiacente struttura ricettiva. La chiusura ci ha costretti a un punto tale che abbiamo deciso di regalare una parte dei nostri prodotti, per evitare che andassero persi. La tradizionale…

A.P.O.M. commercializza trasformati di pomodoro a marchio Rare Bontà

Prevista la maturazione contemporanea di grossi quantitativi di pomodoro da industria

Si profila una buona campagna, per il pomodoro da industria del centro-sud Italia, con volumi superiori del 20% rispetto allo scorso anno e qualità idonea per gli standard del made in Italy. "Tuttavia, ogni annata presenta le sue insidie. Stavolta si prevede la maturazione in contemporanea di grossi…

Chapa Namak: prodotto afgano di nicchia che guadagna popolarità in tutto il mondo

La primavera secca dell'Afghanistan potrebbe influire sulla produzione di alcune colture del Paese, ma non avrà un impatto significativo sul raccolto di albicocche delle aree più calde. L'Afghanistan ha una lunga storia di coltivazione di albicocche. Mentre quelle fresche hanno una breve shelf life e…

AVA Berries collabora con Mademoiselle Macaron per creare delizie francesi in occasione di Wimbledon

Per celebrare il ritorno, dopo lo stop di un anno a causa della pandemia, del torneo di Wimbledon, AVA Berries ha collaborato con la rinomata pasticceria Mademoiselle Macaron per creare un tris di deliziosi macaron realizzati con fragole AVA, deliziosamente fresche e dolci. Queste delicate delizie…

I trasformatori europei di verdure chiedono maggiore riconoscimento per i prodotti e prezzi equi

Dall'inizio dell'emergenza Covid-19, il settore della trasformazione dell'ortofrutta, in quanto comparto essenziale, ha svolto un lavoro eccezionale nel soddisfare la crescente…

Azienda agricola Il Mirtillo

In via di sviluppo la filiera del mirtillo coltivato in quota

"Nel 2017, quando iniziai a mettere a dimora le prime piantine di mirtillo, venivo percepito dalla comunità locale come un pazzo, perché  in Val Brembana non si coltivano piccoli frutti ad alta quota, cioè sopra i 1.100 metri d'altitudine. Ho iniziato con la coltivazione di 1.500 piante fuori suolo, che oggi…

Niuru d'Amuri

Nuova linea di trasformati gourmet a base di frutta esotica siciliana

La Sicilia non è solo terra di agrumi. Complici i cambiamenti climatici e le nuove tendenze di gusto del consumatore odierno, nell'isola cresce a doppia cifra la filiera della frutta tropicale e subtropicale. Ciò grazie a nuove superfici investite, che trovano terreno fertile e caratteristiche…

Cooperativa Cofruits soc coop

In crescita le superfici valdostane investite a mele per il mercato del fresco e del trasformato

"La filiera valdostana delle mele continua a crescere con nuove superfici investite e giovani imprenditori agricoli che investono in una coltura remunerativa, a dimostrazione che si può vivere di agricoltura anche con pochi ettari di meleti. Certamente bisogna essere attenti osservatori di un mondo che…

Gli arilli di melagrana conoscono un costante aumento della domanda

Gli arilli di melagrana stanno diventando di anno in anno sempre più popolari. Man mano che i consumatori conoscono il prodotto, la domanda aumenta. La raccolta indiana inizierà questa settimana, il che significa che la qualità e il colore saranno al picco della stagione. Abhijeet Sethiya, proprietario…

Conserve Italia pronta ad assumere oltre 1.300 lavoratori stagionali

In vista dell'imminente campagna del pomodoro, Conserve Italia si appresta ad assumere oltre 1.300 lavoratori stagionali che saranno impiegati, tra metà luglio e fine settembre, nei 5 stabilimenti italiani del Gruppo cooperativo dedicati alla produzione di polpe, passate, salse e sughi con i marchi Cirio, Valfrutta, Jolly Colombani e con i marchi della Distribuzion…

Azienda agricola Barbieri Vincenzo

Prodotti autoctoni che non temono la competizione dei mercati

Un mondo di specialità irresistibili, nutrite dal racconto di un'intera famiglia impegnata a valorizzare la propria terra diversificando le attività tra: azienda agricola, laboratorio di trasformazione, catering, ristorazione e accoglienza turistica. La famiglia Barbieri, condotta da Enzo e Patrizia e…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto