Ortofrutta trasformata

Ventura

Cresce il consumo della frutta secca, in sofferenza il segmento dei mix sgusciati

E' evidente che la crisi sanitaria abbia in parte ridefinito le abitudini del consumatore italiano. Sarà interessante capire se e come la situazione evolverà in autunno. In questo periodo, solitamente i consumi nel segmento della frutta secca sono maggiori. "Guardando agli sviluppi di mercato, nel prossimo…

Canditfrucht Spa

I canditi di agrumi siciliani conquistano il mercato tedesco

E' un'industria che ha puntato molto sull'innovazione di prodotto, nell'ottica di mettere a valore un'eccellenza indiscussa del territorio siciliano, in particolare gli agrumi pigmentati e a polpa bionda. Le referenze spaziano dai succhi, ai canditi, agli oli essenziali. Ma trovano spazio anche i…

Perano Enrico & Figli Spa

A pieno ritmo la campagna del pomodoro da industria

La campagna di trasformazione del pomodoro da industria è iniziata  con una settimana di anticipo rispetto al 2019, con una programmazione strategica dei piccoli formati in conseguenza dei consumi straordinari di trasformati nel periodo della pandemia. Una situazione per cui il mercato industriale ha poco…

Azienda agricola Casale Pietropaolo

Progetti per lo sviluppo dei prodotti territoriali coltivati sui fertili terreni del Vesuvio

Un 30% della produzione  commercializzato all'estero tra Francia, Spagna e Svizzera. Produzioni a forte connotazione territoriale, molto apprezzate per un duplice motivo: essere ottenute in regime di conversione al biologico e potersi fregiare della DOP (Denominazione di Origine Protetta) oltre che far parte…

Negli Stati Uniti arriva l'Avocadomilk

Le mille sfaccettature dell'avocado: ora in versione bevanda

Non solo l'avocado è buono da mangiare, ma ora anche da bere, grazie al marchio Avocadomilk. Negli Stati Uniti, in alcuni negozi di alimentari selezionati, i consumatori possono…

Pomodoro: prezzi bassi e rese in calo tra fitopatie e crisi commerciali

Quando il proposito di portare sui banchi dell'ortofrutta la migliore qualità è sincero, i risultati non mancano mai, ma serve serietà coniugata a una lunga esperienza. E' il caso dei fratelli Marcello e Bruno Pacetto, la cui azienda (oggi di 5 ettari) è stata fondata oltre mezzo secolo fa e che è andata…

Sodano Group presenta la nuova crema con pistacchio e nocciola

India e Vietnam mostrano grande interesse per i semilavorati di frutta secca

"Si prevede un'eccezionale campagna per la nocciola, caratterizzata da abbondanti quantitativi e da una buona qualità del prodotto. Certamente il prezzo del nuovo raccolto…

Pomarola Bugiarda di Amondo

Una salsa che sostituisce in modo convincente quella di pomodoro: ideale per intolleranze alimentari

Offrire prodotti sani, ma anche gustosi, che possano rispondere a specifiche esigenze alimentari (vegetariani, vegani, intolleranze), utilizzando ingredienti e materie prime alternative, 100% naturali, e ampliando così la varietà della propria alimentazione. Sono solo alcuni aspetti di una piccola…

Intervista a Tiberio Rabboni, presidente della OI

Pomodoro da industria: al nord d'Italia la collaborazione e' vincente

Prime raccolte e primi dati ufficiali per il pomodoro da industria nel nord d'Italia. I numeri parlano di Piacenza con 10.025 ettari investiti; Ferrara 6.788; Parma 4.238; Mantova 3.998; Alessandria 2.173; Cremona 2.036; Ravenna 1.988; Reggio Emilia 1.111; Modena 867; Verona 838; Pavia 491; Lodi 526;…

Agricola Marcolin Domenico

Il segreto per ottenere frutta fresca e trasformata buona da mangiare

Non sempre il consumatore trova in commercio frutta buona da mangiare e può disamorarsi. Per esprimere appieno gusto e sapore intensi, i frutti devono maturare sull'albero; pertanto non sarebbe bene raccoglierli con troppo anticipo. I volantini promozionali dei supermercati ormai non incantano più, se il…

MonteRè

Prugne secche e confetture di amarene con una storia alle spalle

Il consumo di prugne secche in Italia negli anni si è destagionalizzato: una volta era considerato un prodotto natalizio, mentre oggi la frutta secca si mangia tutto l'anno. I prodotti a marchio Monte Rè sono disponibili in vari formati e vengono distribuiti tutto l'anno, per il 90% nella grande…

Ambrosia Conserve

Quando la confettura diventa souvenir del gusto di un territorio

Ereditare un terreno agricolo, con la voglia di condurlo facendosi forte degli studi accademici all'Università di Agraria: questi gli ingredienti per realizzare un sogno nel cassetto. E' il caso di Alex Grossi, giovane imprenditore agricolo, con le idee piuttosto chiare sul proprio futuro e un bel…

A sostenerlo e' la peruviana Sunshine Export

Non sara' una buona campagna per l'avocado surgelato

La società peruviana Sunshine Export ha terminato la sua campagna del mango raggiungendo un record nella spedizione di container e una crescita del 66% rispetto agli anni…

Orsero e Autogrill insieme per una sosta a base di frutta fresca

Il Gruppo Orsero, leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, sarà presente in 200 punti vendita di Autogrill del…

In recupero la domanda europea di cocco in pezzi

Il cocco in pezzi proveniente dall'India sta diventando sempre più diffuso, in Europa. Quest'anno, tuttavia, è stato un po' diverso, in quanto il Covid-19 ha bloccato la domanda per un breve periodo. Ora che l'Europa sta riaprendo, anche la domanda sta tornando a un buon livello. La Santosh Exports ha…

On air fino al 1 agosto 2020

I succhi Lome Super Fruit sbarcano in tv

"Raccontiamo una storia fatta di qualità e passione": inizia con queste parole lo spot televisivo da 15" di Lome Super Fruit che andrà in onda sino al prossimo primo agosto sulle reti Mediaset (Canale 5 e Rete 4). Mentre la voce narrante prosegue il suo racconto, le immagini conducono nel mondo dei…

Masseria Clementina

Dal Vesuvio le confetture delle migliori albicocche autoctone selezionate nei secoli

Oltre 2000 ettari in produzione e una vasta biodiversità - ricchezza naturale che sta ritornando in auge - fanno della regione Campania, una tra le più importanti, in Italia, per la coltivazione di albicocco. Nel 2017, per le sue particolari caratteristiche organolettiche, è stato istituito il Presidio…

ProEx Food, LLC

I limiti di spazio e di budget richiedono una certa inventiva nelle soluzioni di confezionamento

Sempre più aziende stanno provando a diversificare le loro linee di prodotti, per essere in grado di adattarsi ai cambiamenti del mercato. In un settore sempre più globalizzato e in continua evoluzione, i produttori, i confezionatori e i trasformatori del settore ortofrutticolo sono alla ricerca di…

Pomodoro da industria: trovato un accordo sul prezzo al Centro-Sud Italia

Finalmente si è giunti a un accordo sul prezzo del pomodoro da industria tra parte agricola e industriale al Centro-Sud Italia. Quest'anno si liquiderà il tondo a 105 euro/tonnellata e il lungo a 115 euro/tonnellata; rispetto alla campagna precedente l'incremento delle quotazioni è di un centesimo.…

Orto Conserviera Cameranese

L'aglio marinato e' a prova di bacio

L'aglio fa bene perché è un prodotto salutare. E' un potente antibatterico naturale con proprietà antinfiammatorie elevate. Tuttavia  spesso se ne sconsiglia l'uso, anche a piccole dosi, dati i notori effetti sgradevoli sull'alito. Per ovviare al problema, è nato un progetto che nei suoi tre anni di storia…

FruitHydroSinni

Non tutte le salse di pomodorini sono uguali: esistono anche quelle anallergiche

"Mai come quest'anno stiamo registrando una grande richiesta per la nostra salsa di pomodorini, ottenuta da materia prima coltivata in regime idroponico, priva di allergeni nichel, istamina e metalli pesanti. Avevamo già notato un maggiore interesse durante le settimane di lockdown, ma pensavamo fosse un…

Agrimola amplia i propri orizzonti grazie all'azienda La Nuova Tradizione

Una nuova acquisizione per rafforzarsi anche all'estero

Agrimola si rafforza ancora di più con l'acquisizione dell'azienda "La Nuova Tradizione" che ha come core business la produzione di semilavorati (anche a base di frutta) per gelaterie e pasticcerie. Continua così il piano di espansione dell'azienda di Casalfiumanese (Bologna) che è una delle maggiori…

Al via la campagna nel Nord Italia

Ucraina nuovo competitor nella produzione del pomodoro da industria

"Nel segmento dei trasformati durante la pandemia si è creata una duplice situazione: il settore retail ha trainato le vendite con prezzi e richieste elevati, mentre il mercato horeca è drammaticamente crollato. Adesso con la ripartenza è in ripresa anche se procede con molta fatica. Una doppia…

VOG Products: la sostenibilita' ai massimi livelli con il GlobalGAP Farm Sustainability Assessment

VOG Products ha scelto la sostenibilità per i propri fornitori di mele adottando il GlobalGAP Farm Sustainability Assessment. Si è concluso infatti con successo il processo di valutazione, da parte di CSQA inerente la verifica della sostenibilità nelle aziende agricole.Un progetto di grande portata con ricadute importanti sul territorio e la comunità locale, u…

Angeletti Melagrana

Cresce il consumo dei succhi di melagrana in purezza senza conservanti

Vero elisir di lunga vita dalle proprietà funzionali, il succo di melograno è un superfood sempre più diffuso nei regimi alimentari salutari. Soprattutto, se i frutti vengono pressati a freddo senza che la materia prima subisca lo stress delle temperature elevate, si ottiene la miglior qualità di succo…

Fresca e dissetante

Spremuta di mela, menta e te' verde: la limited edition Leni's per l'estate

Una nuova ricetta per l'estate proposta in una edizione speciale per "Leni's mele with Liebe", la linea di prodotti a base di mela 100% italiani e 100% fatti con amore in Trentino Alto Adige. Il nuovo gusto Spremuta di mela, menta e tè verde è pensato per un piacevole consumo estivo, fresco e dissetante,…

Frutti ancora acquistati dalle societa' di trasformazione Sharon de Ridder

In Polonia la campagna delle fragole e' stata influenzata dal meteo

In Polonia, la stagione delle fragole sta volgendo al termine a causa delle forti piogge e delle alte temperature che fanno marcire i frutti nei campi. Il raccolto dovrebbe…

Bio Sole D'Oro

Le opportunita' della filiera corta per fidelizzare il cliente

Confetture e marmellate realizzate artigianalmente con frutta rigorosamente biologica lavorata dal fresco. Pochi ingredienti: solo frutta a cui vengono aggiunte piccole quantità di zucchero di canna o miele. Ecco in sintesi i prodotti di Bio Sole d'Oro, l'azienda siciliana che ha sfruttato al meglio la…

L'opinione di Antonino Imbesi di Agrumi-Gel

Tutti pazzi per il Made in Italy, ma a beneficiarne sono solo i competitor

"Il 2018 è stato un anno importante per l'azienda perché abbiamo investito energie e risorse nella messa a punto di impianti di ultima generazione per l'estrazione di succo di melograno". Lo afferma Antonino Imbesi titolare e responsabile marketing della Agrumi-Gel. "Abbiamo ottenuto risultati eccellenti…

Murano S.p.A.

Le nuove frontiere della frutta secca puntano sull'innovazione

Il mercato della frutta secca nel 2019 è stato sostanzialmente positivo, con un leggero calo delle vendite di frutta a guscio. I primi sei mesi del 2020 sono stati segnati da un cambiamento delle abitudini di consumo, dovuti al lungo periodo di lockdown. In particolare: la frutta secca sgusciata ha…

Le novita' aziendali di Pio Del Prete

Aglio e cipolla anche sottoforma di trasformati

"Il tono della campagna spagnola dell'aglio bianco sembra essere positivo almeno in termini di quotazioni: infatti, rispetto alla precedente campagna gli attuali prezzi sono lievitati di circa il 45%, a causa del clima estremamente piovoso dei mesi scorsi, che ha comportato una riduzione del prodotto del…

Guarda il video di PomodoroPiù!

Processi artigianali per referenze di alta gamma

"Al momento l'obiettivo principale è quello di attivare una rete commerciale capillare, in modo da offrire al consumatore la possibilità di reperire agevolmente i nostri prodotti in tutta Italia. Per l'estero, la pandemia ha fermato i progetti che avevamo programmato per il 2020, con una serie di…

Cresce del 15% su base annua il prezzo all'esportazione delle castagne congelate cinesi

"Negli ultimi mesi, a differenza della maggior parte degli altri prodotti, l'esportazione complessiva delle castagne congelate non è stata influenzata dalla pandemia del Covid-19. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, l'attuale prezzo d'esportazione mostra un aumento di circa il 15%", ha…

Arriva Fanta 100% Limone di Siracusa IGP

La famiglia di Fanta si arricchisce di un nuovo arrivo, che può vantare l'utilizzo di una denominazione IGP: è Fanta Limonata Senza Zuccheri Aggiunti con succo di Limone di…

Alfonso Sellitto Spa

Se non riparte l'export in Italia rimane solo la guerra dei prezzi al ribasso

"Per le aziende con quote di fatturato estero importanti, la pandemia ha comportato perdite enormi, considerato che l'Italia, dopo gli Stati Uniti, è il secondo trasformatore al mondo di pomodoro e rappresenta quasi il 14% della produzione mondiale e il 50% di quella europea. Adesso l'obiettivo è che…

Macè Srl

Nel segmento dei succhi il consumatore sceglie soprattutto i gusti piu' tradizionali

"Il settore dei succhi è un mercato con un'ampia segmentazione dell'offerta e del livello di innovazione in termini di gusti e formati. Tuttavia, il consumatore continua a scegliere soprattutto i prodotti più tradizionali come il succo di arancia bionda e quello di arancia rossa. Nel periodo del…

Pomodoro da industria, Cia: ora serve responsabilita', subito accordo su prezzo

Falliti i molteplici tentativi tra Organizzazioni di Produttori e industrie per il raggiungimento dell'accordo sul prezzo di riferimento per la campagna del pomodoro da industria in corso, ora si rischia di l…

Due giovani produrranno il liquore al Carciofo Brindisino IGP: finanziato il progetto

Grazie all'idea di due giovani, Fabrizio Di Rienzo e Francesco Lillo, la città di Brindisi potrà identificarsi sempre più con una delle eccellenze della sua terra: il Carciofo…

I 130 anni della Divella. E arriva anche il francobollo celebrativo

Pomodoro da industria: al sud niente accordo per mancanza di associazionismo

Il 2020 è un anno speciale, per la compagnia Divella: ricorrono infatti i 130 anni dalla sua fondazione, quando a Rutigliano (BA) sorse il primo impianto aziendale. Il Covid-19 ha fermato le celebrazioni programmate per la ricorrenza, che al momento viene ugualmente festeggiata con l'emissione di un…

Intervista ad Andrea Battagliola, direttore generale La Linea Verde

Nuovi prodotti e strategie per contrastare il terremoto Covid-19

Che il coronavirus abbia creato un terremoto per alcune referenze, come IV gamma e piatti pronti, è noto. Meno note sono però le strategie adottate dalle aziende più quotate, come La Linea Verde, proprietaria del marchio commerciale Dimmidisì. A tal proposito, FreshPlaza ha intervistato Andrea Battagliola (in foto a lato), direttore generale. FreshPlaza (FP): Che trend ha a…

Epoca Conserve

La nuova frontiera del pomodorino secco

Tre amici agronomi, con tante idee maturate ai tempi dell'Università, prima tra tutte quella di mettere a valore un prodotto per sua natura povero come è il pomodoro, per giunta in un mercato molto inflazionato come quello dei trasformati. Ma il punto di forza di Epoca è stata l'innovazione e la ricerca…

Conserve Dama

Giovani imprenditori investono nella riscoperta della biodiversita'

"Grazie alla ricchezza in termini di biodiversità del nostro paese, in fondo non dobbiamo inventarci niente". Questa la filosofia di Marianna D'Auria, giovane imprenditrice agricola, titolare dell'azienda Dama. E, del resto, già Ferdinando di Borbone in questi luoghi - Reggia di Quisisana a…

L'esperienza dell'azienda Terra d'Orti di Paternopoli, in provincia di Avellino

Introdurre nuove cultivar e trasformati per differenziare l'offerta

"Il broccolo aprilatico di Paternopoli, presidio slow food, è disponibile soltanto un mese l'anno, in aprile. Solo in questo breve periodo di tempo lo si può consumare fresco. Quindi per poterlo mangiare durante l'anno abbiamo sviluppato una vasta gamma di conserve di broccolo aprilatico, alcune che…

Rosso Gargano

Pomodori in scatola a sole due ore dalla raccolta

L'incremento dei consumi domestici e il cambiamento delle abitudini di acquisto nel periodo di emergenza sanitaria e quarantena stanno avendo conseguenze sulla programmazione della campagna commerciale del pomodoro da industria, soprattutto per quanto concerne i formati di vendita. Le linee di…

Serve far riaprire la contrattazione

La parte agricola chiede aiuto all'OI del pomodoro da industria del bacino del centro sud

Il presidente dell'OI (organizzazione interprofessionale) per il pomodoro da industria del bacino del centro sud Italia, dopo le sollecitazioni ricevute dal mondo agricolo, ha presentato un'istanza al Mipaaf (Ministero italiano delle politiche agricole alimentari e forestali) in cui si chiede un…

Pesanti criticita' per il settore agrumicolo siciliano in vista della prossima stagione

"La campagna 2019/20 relativa a limoni, mandarini, arance e arance rosse è stata molto complicata, soprattutto per il settore industriale. A una raccolta che si prevedeva già deficitaria in volumi, si è registrato un incremento del 40-50% delle vendite di frutta fresca, anche sulla spinta dell'emergenza…

Granda Tradizioni Srl

Negli Emirati Arabi tutti pazzi per il pesto di basilico alla genovese

Tre soci, interessati tanto alle logiche di mercato, quanto alle buone pratiche agronomiche, 15 ettari di terreni (tra serra e pieno campo) coltivati a basilico e rucola, destinati alla lavorazione in prodotti trasformati. Questa in sintesi la storia di Simone Griseri, titolare con i soci Valter Barale e…

Andamento della stagione per funghi selvatici e frutti di bosco nella regione dei Balcani

In questo periodo dell'anno, nella regione balcanica dell'Europa sud-orientale vengono tradizionalmente raccolti funghi selvatici e piccoli frutti. Per l'industria d’esportazione, questo richiede un grande lavoro. L'azienda Slap LLC, con sede a Dornbirn, in Austria, ora vende anche grandi quantità…

Melagrane indiane molto richieste, ma la logistica rimane un problema

In India è in corso la nuova raccolta delle melagrane, ma i frutti hanno ancora difficoltà a essere esportati dal Paese per via aerea. Sebbene il meteo sia stato piuttosto buono, con lo sviluppo ottimale del colore degli arilli, e la domanda sia elevata, tanto da parte del mercato interno quanto…

La linea dei Sughi Petti tra i Prodotto dell'Anno 2020

Pomodoro: la mancanza dei formati retail portera' i prezzi alle stelle

"Negli ultimi anni, la produzione del pomodoro da industria ha registrato un calo delle rese, a causa delle sempre più frequenti anomalie climatiche. Nel 2019 abbiamo lavorato 70mila tonnellate di pomodoro fresco, con un calo del 30% per via delle incessanti precipitazioni. Ci auguriamo che la campagna…

Perano Enrico & Figli Spa

Pomodoro da industria: le aspettative per la campagna

"Ci stiamo preparando alla campagna di trasformazione del pomodoro da industria, che partirà il mese prossimo. Le aspettative, almeno sul fronte della qualità del prodotto in campo, sono positive". In foto, Enzo Perano, amministratore delegato dell'azienda campana Perano Enrico & Figli Spa.  "Gli iniziali problemi…

Sul fronte retail vendite in crescita dell'8 per cento

Surgelati: l'horeca ha perso 650 milioni a causa del lockdown

Un inizio anno normale e, poi, l'apoteosi. Il 2020 era cominciato in linea con le tendenze registrate nella seconda parte del 2019. I surgelati, in particolare, hanno confermato il proprio andamento positivo, malgrado una spiccata anomalia climatica (siccità prolungata e alte temperature invernali) che,…

Il pomodoro da industria nel bacino del centro sud Italia rischia di contrattare sul mercato libero

Con una proposta di un prezzo pari a 100 euro/ton per il tondo e 110 euro/ton per il lungo, gli industriali della filiera del pomodoro da industria hanno proposto un incremento di prezzo rispetto allo scorso anno di circa il 6%, a compensazione della straordinarietà della campagna (Covid-19,…

Filiera Frutticola Sannino

Forniture di frutta da industria di qualita' biologica e a residuo zero

Con la raccolta dei primi lotti di albicocco della varietà Cafona, nelle zone più precoci, e delle ciliegie della serie Star, è partita la campagna 2020 della frutta estiva di qualità della Filiera Frutticola Sannino, uno dei più importanti gruppi nazionali ed esteri di trasformazione, che conta più di…

Eccellente domanda europea per gli arilli di melagrana prodotti in India

Gli arilli di melagrana di produzione indiana arrivano in Europa, dove la domanda è alta. Lo riferisce un fornitore indiano. La pandemia ha complicato un po' le cose, ma quando i voli di linea riprenderanno, la situazione tornerà pressoché alla normalità. La stagione degli arilli di melagrana è piuttosto positiva, afferma Abhijeet Sethiya, amministratore delegato del…

Guarda il video di Casa Marrazzo

Attenzione e selezione sono il binomio perfetto di un prodotto di qualita'

"L’artigianalità nel trasformare prodotti di nicchia rende il prodotto unico e l’imprenditore diventa specialista settoriale. Il San Marzano è un pomodoro così delicato, che i processi avanzati della grande industria possono distruggerlo facilmente, rischiando che non arrivi nemmeno alla cernita. In più,…

Il comparto agrumicolo ha sofferto la carenza di materia prima

Nel settore dei derivati agrumari e' mancata la garanzia delle forniture

L'impresa siciliana specializzata in trasformati di agrumi Ortogel ha concluso la stagione agrumaria 2019/20 il 12 giugno 2020, con le ultime lavorazioni di arancia a polpa bionda e inizia ora il programma di manutenzione delle linee. La novità riguarda l'ampliamento dell'offerta commerciale e…

Azienda agricola Belfiore

'Se i carciofi si mettono in salamoia perdono in croccantezza'

Forse non tutti sanno che, soprattutto per il carciofo, la metodologia di trasformazione nella fase del post raccolta è una sorta di cartina al tornasole nel mantenimento di gusto, croccantezza e appetibilità alla vista del prodotto. Più in generale, la qualità di un prodotto trasformato si gioca sempre…

PomoIn: una rete di aziende per lo sviluppo di trasformati di pomodoro innovativi

Il contratto di sviluppo PomoIn costituisce un'importante opportunità per le imprese partecipanti e per il territorio che rappresenta. Il progetto consente di condividere i risultati della ricerca, promuovendo servizi strategicamente interconnessi. Alfonso Sellitto, amministratore unico dell'omonima…

Il Covid-19 spinge i produttori a diversificare

Marmellate e confetture bio in monodose per alberghi e strutture ricettive

"Per venire incontro alle attuali esigenze sanitarie, abbiamo creato, tra le altre iniziative, la confezione monodose di marmellate e confetture bio. Sono una soluzione pratica per offrire la massima sicurezza e igiene in alberghi e strutture ricettive". Così dichiara Maria Malagrinò della calabrese…

Il segmento del trasformato di pomodoro e' cresciuto durante la pandemia

"Per il post Covid-19 ci auguriamo di vedere una rapida ripresa dalla pandemia e che la politica faccia buon uso delle risorse economiche destinate alla ripartenza. Diversamente, settori in sofferenza come la ristorazione e il turismo non ce la faranno a rimanere sul mercato. Nello specifico, la campagna…

L'aglio trasformato guadagna terreno sul mercato spagnolo

L'aglio, insieme ai suoi prodotti derivati, continua a offrire un grande potenziale di mercato, come hanno spiegato Juan José Zafra e Andrés Rueda. I due giovani imprenditori,…

Amondo

La Salsa Bugiarda di barbabietola che sa di pomodoro senza contenerne

Sei allergico o intollerante al pomodoro? Non è un problema, perché una sorta di salsa bugiarda ne riproduce il colore e il sapore. Come dire: se è vero che l'abito non fa il monaco, in questo caso possiamo parafrasare che il sugo rosso non fa la pasta al pomodoro. Pomarola Bugiarda è appunto una salsa…

Industrie Montali

Grande richiesta per i sughi pronti in formato monoporzione

"Un segmento di mercato che cresce soprattutto all'estero, e che vogliamo continuare a conquistare con una linea di prodotti ad alto servizio, in grado di garantire praticità e velocità come valida alternativa quando si ha poco tempo da dedicare in cucina. Nello specifico, i nostri sughi vantano, tra i…

Azienda agricola Agrirape

L'Azerbaijan sceglie un produttore siciliano per acquisire tecniche e processi di trasformazione

Ci sono alcuni Paesi dove, per cultura e tradizione culinaria, realizzare una semplice confettura o una marmellata non è proprio così semplice e intuitivo. Talvolta bisogna partire dai rudimenti, perché mancano i requisiti tecnici e scientifici: pertanto diventa fondamentale ragionare sulle temperature,…

Edulè

L'annona: il frutto esotico che batte bandiera sudamericana ma anche italiana

E' un frutto esotico molto noto in Sud America, soprattutto nell'area di Perù, Ecuador e Colombia, ma arriva pure in Calabria, nel 1800, mettendo radici. Oggi la pianta dell'Annona di Reggio Calabria conta circa 30.000 piante, sparse a macchia di leopardo sul territorio, ed è un prodotto che può…

ANICAV annuncia una nuova sezione merceologica dedicata al pomodoro biologico

ANICAV, l'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali ha costituito una specifica sezione merceologica dedicata al pomodoro biologico, alla luce dell'importante crescita che la produ…

SunProd Srl

Il mercato dei derivati agrumari chiede stabilita', non drastiche oscillazioni di prezzo

"Il mercato del fresco e dei derivati ricorderà la campagna degli agrumi siciliani 2019/20 come un'annata eccezionale, con prezzi alla produzione e domanda elevati, e volumi dimezzati rispetto all'anno scorso. Il mercato del trasformato ne ha risentito fortemente, a causa di prezzi della materia prima…

I Veri Sapori dell' Etna Srl

Crescere conquistando i mercati mediante l'innovazione di prodotto

Pura artigianalità e capacità ideativa nella produzione di trasformati di pistacchio di Bronte, lavorato in tutte le sue forme, soprattutto in referenze inedite rispetto a un prodotto che tradizionalmente ha conquistato diversi segmenti di mercato legati al settore dolciario e della gelateria. Così è…

Biocal Srl

Frutta disidratata extra essiccata a basse temperature per preservare i principi attivi

Il mercato è pronto a intercettare nuovi prodotti nel segmento dei disidratati salutari e convenience, soprattutto quelli a base di frutta e, naturalmente, senza additivi, zuccheri aggiunti o conservanti, non liofilizzati, non fritti e quindi senza grassi. "Anni di ricerca ci hanno consentito di trovare…

Antica Distilleria Petrone Srl

Limoncello, creme e distillati di erbe aromatiche con una tradizione regale

Un pregiato limoncello ottenuto dalle storiche limonaie campane, dove è vietato trattare i limoni perché dalla loro buccia si ottiene un liquore aromatico inconfondibile. "La nostra storia inizia nel 1858, con il mio antenato Domenico Petrone, noto all'epoca per la sua vicinanza alla Casa Reale dei…

Nelle macedonie di frutta la selezione della materia prima e' molto importante

Le collaborazioni affidabili e a lungo termine sono importanti, nel settore ortofrutticolo, e non solo in tempi di crisi. La Mirontell, azienda specializzata nella produzione di macedonie, e il grossista berlinese Keuthmann vantano da 30 anni una collaborazione di questo tipo: "Keuthmann è stato nostro…

Il commento di un produttore

Ultime fragole destinate all'industria a prezzi soddisfacenti

"Abbiamo terminato con la commercializzazione verso i mercati generali 5 giorni fa, ora ci dedichiamo esclusivamente all'industria. In generale, la campagna fragolicola è stata positiva dal punto di vista qualitativo, quantitativo e remunerativo, ma adesso il prodotto non regge più, la shelf-life si è…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto