Ortofrutta trasformata

La Rosina parla dei vantaggi della collaborazione con la Op APOC

"Grazie ai progetti di filiera risentiamo meno della crisi Covid-19 e i consumatori ci apprezzano"

Il pomodoro da industria è una delle principali produzioni italiane nel mondo. Per il secondo anno di fila, i pomodori pelati PomoGold e i datterini di collina a marchio La Rosina sono stati premiati dai consumatori, con il Quality Award. Un prodotto, per ottenere questo premio, deve essere valutato e…

Azienda agricola Gramazio

Tecnologia blockchain per garantire la materia prima italiana in ogni vasetto

Un'ampia varietà di prodotti orticoli con un lungo calendario commerciale: spinaci, cavoli broccoli, cavolfiori bianchi, finocchi, asparagi, cipolle e melanzane, oltre che nella lavorazione di pomodoro lungo mediterraneo. Questo l'assortimento dell'azienda agricola Gramazio, con coltivazioni distribuite…

Ma per Confagricoltura l'accordo non soddisfa gli agricoltori

Raggiunto l'accordo d'area del pomodoro da industria del Nord Italia

Le organizzazioni dei produttori di pomodoro e i rappresentanti delle industrie di trasformazione, dopo una intensa trattativa, nella serata del 24 febbraio hanno raggiunto l'accordo d'area 2021 per la fornit…

GiardiGiò

Chutney di alta gamma interpretato secondo il gusto mediterraneo

Complice un viaggio in India e anni di studio per testare ricette idonee al gusto mediterraneo, ha preso forma un progetto commerciale cui è seguita la creazione di particolari condimenti ancora poco conosciuti nella gastronomia europea. "Non si tratta né di creme, né di paté: ma di un condimento…

Guarda il video aziendale dell'azienda agricola Pizzavacca

Salse di verdura e sottoli, confetture e nettari di frutta lavorati dal fresco

Settanta ettari di terreni di proprietà coltivati a frutta e verdura presso una realtà storica della bassa piacentina - Cascina Pizzavacca - che la famiglia Pisaroni conduce da tre generazioni con la semplicità tipica della tradizione contadina, proprio come si faceva una volta. Questo il contesto nel…

Nonna Maria Conserve

Confetture artigianali a base di prodotti tipici della biodiversita' locale

Un tempo trasformatori di frutta e orticole in conto terzi per le aziende del territorio, maturano l'idea di mettersi in proprio durante gli anni cui Fausto Fazi, oggi responsabile commerciale dell'azienda di famiglia, lavorava come agente di commercio nel settore food: "Ricevevo molte richieste per i…

Noccioleria

Il mondo del gelato artigianale si difende con i semilavorati di frutta a guscio

E' un'azienda che sta sul mercato da 30 anni, con un'idea di mondo etica, sostenuta da una filosofia prettamente agricola dove non c'è spazio per improvvisazione e l'approssimazione. Ci troviamo a Benevello, in provincia di Cuneo, in un'area vocata alla produzione della Nocciola Piemonte Igp, meglio…

Presentata da Seminis

"Ecco la nostra gamma pomodoro da industria 2021"

Seminis pone da sempre grande impegno nella ricerca e sviluppo di nuove varietà di pomodoro da industria. Ad oggi, sono diverse le varietà nel suo portafoglio, apprezzate sia dagli imprenditori agricoli sia dalle industrie di trasformazione. Fra le altre, le proprietà più ricercate sono l'elevata…

Campo d'Oro

Premiata la filiera corta e il territorio soprattutto nei mercati statunitensi

Con due uffici strategici, di cui uno negli Stati Uniti (a Chicago) e uno di prossima apertura in Gran Bretagna, anche ai tempi del Covid-19 è possibile crescere con mirate strategie di vendita. Nulla di trascendentale, concetti semplici: affidabilità, mantenimento dei parametri di qualità anche sui…

Perano Enrico & Figli

La richiesta dei derivati di pomodoro supera i volumi disponibili

"Con un fatturato in crescita del 10% chiudiamo il 2020 in positivo, nonostante le difficolta del momento e le criticità che ci ha riservato questa particolare campagna del pomodoro trasformato. Nel Centro-Sud Italia, i volumi già sottodimensionati alla produzione e la carenza di riserve di magazzino…

Consorzio di Tutela: 'Si respira un'aria di forte incertezza nel canale Horeca'

Dopo una breve ripresa, vendite ferme per il peperone di Senise Igp

La pandemia ha messo in crisi quasi tutti i settori merceologici, anche quello alimentare. Se pensiamo, ad esempio, ai prodotti agroalimentari italiani di eccellenza, connotati dai marchi IGP, DOP o STG, nell'anno di pandemia hanno visto ridursi la commercializzazione poiché venduti prevalentemente nei…

Le Cipolle di Alice

La dolce di Tropea incontra una ricetta veronese e scatta la passione

"Mia nonna Renza è sempre stata molto attiva in cucina, soprattutto nella preparazione di ricette particolari che assaggiavamo nelle feste tra amici. La più gettonata e richiesta era una crema preparata con le Cipolle rosse di Tropea, che nonna trasformava dal fresco per condire primi piatti, farcire…

Guarda il video aziendale L'Agro del Kiwi!

Insolito uso del kiwi: puo' costituire la base per un aceto

Un esempio virtuoso di economia circolare applicato al settore primario, a dimostrazione che dai frutti non si butta via nulla. Parliamo del kiwi: quello di calibro adeguato viene destinato al mercato del fresco, mentre le produzioni che non rispondono agli standard richiesti dal mercato, possono essere…

Mushroom Cups

Mushroom Cups

Croazia: arriva il caffe' con estratto di funghi

Mushroom Cups, un prodotto di caffè a base di vari tipi di funghi, offre una sferzata di energia salutare per cominciare la giornata aò meglio. L'amministratore delegato Stipe Rezic ne ha parlato al sito web otal-croatia-news.com presentando questa gamma di prodotti estremamente unica e riconosciuta che,…

Fabrizi Family

La giusta rotta imprenditoriale tra business, territorio e natura

"La mia è un'esperienza che nasce dallo stretto contatto con la natura, nonostante la mia formazione accademica, conclusa nel 2013 alla Birkbeck University di Londra. I miei nonni paterni infatti conducevano in mezzadria terreni situati nelle colline del maceratese, immersi nei ritmi delle stagioni e…

Arànciu e Lumìa

Due amari a base di agrumi nati dalla ricetta segreta di una farmacista

Negli anni '80, nonna Sara, titolare della farmacia Fiorini, preparava un infuso con essenze botaniche spontanee dell'Etna, seguendo una ricetta di sua ideazione, tuttora segreta. Nel 2016 con la nascita di una start-up (denominata Magiantosa) ad opera, tra gli altri, di uno dei nipoti di nonna Sara, la…

La Fenice

Abbinamenti tra frutta e spezie per referenze trasformate originali

Un equilibrato mix di pregiate spezie è l'ingrediente fondamentale di una insolita gamma di confetture di frutta. Nello specifico: pistilli di zafferano selvatico del Madagascar, sale rosa dell'Himalya e pepe nero di Sarawak (Borneo). La gamma delle confetture, disponibili in formato da 100 e 215 gr,…

Giuseppe Cilio, di Italo's Farmer

'Non e' sempre facile spiegare che la qualita' ha il suo prezzo'

Dalle criticità nascono talvolta grandi idee e le soluzioni ai problemi si incontrano innanzitutto reagendo con tempismo e con il coraggio di cambiare direzione. C'è tutto questo dietro la storia di una nuova linea di trasformati di pomodorini rossi e gialli, lanciata dalla Italo's Farmer. La linea dei…

Lome Super Fruit: 'Si continua con i succhi del benessere'

Melagrane: la campagna termina con oltre un mese di anticipo

La campagna delle melagrane a marchio Lome Super Fruit è alle sue battute finali. "Anche quest'anno, sebbene i volumi disponibili siano triplicati rispetto alla scorsa annata, non siamo riusciti a espandere le vendite fino ad aprile, poiché le abbondanti e costanti richieste di merce ci costringono a…

Societa' di trasformazione polacca realizza puree di cipolle, cavolini di Bruxelles e anche cipolline sott'aceto

L'olandese Derreck Bac gestisce una società a Sulecin, in Polonia, chiamata Springfresh. Si tratta di un'attività che si occupa della lavorazione e mondatura delle verdure, tra cui cipolle, scalogno, ravanelli, rutabaga e cavolini di Bruxelles. Tuttavia, la società è sempre alle prese con nuove idee.…

Ventura lancia Difesa

Innovativa linea biologica di frutta secca potenziata con probiotici

"Madi Ventura, punto di riferimento sul mercato italiano per la produzione e distribuzione di frutta secca, lancia sul mercato un'intera nuova linea dedicata non solo alla bontà e al benessere della frutta secca, ma anche al suo contributo per il buon funzionamento del sistema immunitario". E' quanto…

Bergamotto di Calabria e clementine della Piana di Sibari diventano glassa

Due nuovi prodotti, lanciati in questa settimana, che vanno ad aggiungersi alla gamma Clemì della Medi Mais Calabra. Si tratta di due glasse: una al bergamotto di Calabria e…

Agricola Bianconi

Succhi biologici da Oscar Green con cannuccia commestibile

Confetture e succhi di frutta ottenuti da frutti coltivati in agricoltura biologica e sostenuti da un progetto premiato con  il premio Oscar Green per l'innovazione nel 2020. Abbiamo intervistato Sonia Bianconi, titolare dell'omonima azienda agricola Bianconi che ci ha raccontato in cosa consiste il progetto.…

Ortogel Spa

Una filiera che lavora in perdita e' destinata a morire

"La campagna degli agrumi siciliani a dicembre ha registrato percentuali di prodotto non idoneo al mercato del fresco pari al 35-40%. Questi dati sono diminuiti, da gennaio 2021, al 20/25% in conseguenza delle richieste della grande distribuzione che ha cominciato a ritirare anche i prodotti di piccolo…

Azienda agricola Flli. Perricone

Confetture e succhi ad alta percentuale di frutta con la ciliegia come protagonista

Una confettura preparata con frutta di stagione, matura al punto giusto e accuratamente selezionata, cotta poi a bassa temperatura per mantenerne inalterate le proprietà organolettiche. "Si tratta di una confettura gourmet, destinata agli amanti del gusto: si distingue dalle altre perché è preparata…

Frutal & Co.

Grandi opportunita' commerciali per gli arilli di melagrana freschi

A partire da gennaio 20201 la società Frutal, con sede ad Amburgo, Germania, ha aggiunto gli arilli di melagrana alla sua gamma estensiva. L'amministratore delegato di Frutal, Hüseyin Can Olgun, ritiene che la nuova gamma offra delle ottime opportunità di mercato, per due ragioni: "Il mercato convenience…

Guarda il video di Gregorio Guerra!

Da un consiglio medico scaturisce e si fa impresa la passione per il melograno

"Vuoi mettere a reddito il tuo terreno? Chiama Gregorio e scoprirai perché è remunerativo investire in un frutto dalle mille risorse, come il melograno. Il motivo è semplice: con poco sforzo si riuscirà a ottenere la massima resa!". Così dichiara Gregorio Guerra, titolare dell'omonima azienda agricola e…

Domenico De Lucia

La rapa gialla: una novita' di V gamma nel reparto ortofrutta

"Il progetto è partito tre anni fa, con le prime semine e con l'affinamento delle tecniche colturali, grazie a ricerche e continue sperimentazioni su cui abbiamo investito molto. Parliamo della rapa gialla, una vera novità che, proposta nella forma V gamma, andrà ad arricchire i banchi frigo del reparto…

Italia Spezie

Le vendite di frutta secca e disidratata crescono anche grazie al canale online

Erbe aromatiche, officinali e spezie lavorate in tutte le forme coinvolgono sempre più i consumatori italiani, affascinati dai gusti d'Oriente. Inoltre, la frutta secca e disidratata diventa uno spuntino alternativo rispetto alle solite merendine. "Nel nostro laboratorio di trasformazione, oltre alle…

Nuove confezioni fra cui anche il secchiello di sgusciate

Si amplia la gamma per la Noce di Romagna

Novità per la Noce di Romagna prodotta da New Factor, azienda specializzata nella commercializzazione di frutta secca nella grande distribuzione italiana: sul mercato arrivano le confezioni Noce di Romagna sgusciata 125 grammi e 500 grammi e il secchiello da 1 kg. Nuove proposte che si uniscono alle…

Fooditive e Frutco sviluppano soluzioni piu' sane per l'industria alimentare

Dolcificante sostenibile dalla trasformazione di banane

L'olandese Fooditive B.V. e la svizzera Frutco AG hanno annunciato la loro partnership per lanciare in tutto il mondo la linea di dolcificanti per banane Fooditive®. La Fooditive B.V. ribadisce il suo impegno nella lotta allo spreco alimentare e per una maggiore sostenibilità, insieme alla promessa di…

Rosso Gargano

Per crescere nei mercati esteri servono fatti e non vaghe promesse

Nonostante la pandemia abbia reso più difficoltosi gli scambi internazionali, la campagna 2019/20 dei derivati di pomodoro rivela un saldo positivo della bilancia commerciale, con listini medi che sono cresciuti mediamente del 10% rispetto al periodo precedente. In foto: Domenico Demaio e Andrea Demaio, titolari…

Societa' agricola Casa Parrina

Nocciole trasformate tra nuove sfide e possibili opportunita'

Un solo ingrediente, nient'altro. E' questo il segreto di una crema spalmabile di nocciola 100% lavorata - con la migliore frutta secca - nei mulini tradizionali a pietra. Le richieste di mercato crescono parallelamente ai consumatori attenti al binomio cibo/salute, pertanto gli scenari nel segmento…

Miss Peppas lancia il nuovo marchio "Good Stuff"

Avvicinare le persone a sapori poco conosciuti

"La necessità è madre dell'invenzione", come ha dimostrato l'attuale crisi legata al coronavirus. Sono in corso numerose nuove iniziative di marketing nel settore dell’ortofrutta. Anche l'imprenditrice di Stoccarda, Deniz Sever (Miss Peppas LLC), ha optato per un nuovo modello di business. Con il nome…

Azienda agricola Brizzi Valentina

Carciofini selvatici restituiti alla biodiversita' in colture protette

Una denominazione esotica - "Zinurra" - che, nella tradizione popolare calabrese, si riferisce a un carciofino selvatico. Da sempre parte integrante dell'alimentazione contadina, viene raccolto nelle campagne e nelle colline della Locride, per essere conservato in creme e sottoli dalle donne calabresi.…

Azienda agricola Flavia

Tra i parametri di qualita' dei trasformati anche l'etichetta in chiaro

Piccole ma gustose perle di sapore, accuratamente selezionate a partire dalla scelta varietale e successivamente trasformate in confetture di more e lamponi. Si tratta di produzioni ottenute dafertili terreni ereditati dalla famiglia, che rischiavano l'abbandono se non fossero stati riportati in vita da…

Guarda il video aziendale di Agricola Patemisco!

Spiragli di luce nell'annus horribilis del Clementine Comune italiana

L'annus horribilis delle clementine sembra vedere la luce in fondo al tunnel dopo un inizio campagna difficile che ha sorpreso gli operatori del settore. Il calo dei consumi e il crollo dei prezzi di circa il 25% sono stati determinati anche da una maggiore produzione di frutti di piccolo calibro e dalle…

Ties Minnen, Afrifruta:

In Mozambico non si puo' organizzare qualcosa velocemente, tutto viene da lontano

"La domanda è molto buona e continua a crescere", dice Ties Minnen di AfriFruta riguardo al mango e al cocco essiccati naturalmente. "Sono degli snack salutari. Non solo, il cocco essiccato sazia molto. Sta diventando molto popolare. Il mango essiccato è popolare quanto le albicocche, i datteri e i fichi…

Giappone: il marchio Calbee vende snack vegetali a cubetti

Il marchio giapponese di snack, Calbee, è noto per la sua vasta gamma di chips, snack di bastoncini di patate come Jagabee e Jagarico, nonché per i suoi cracker di gamberetti Kappa Ebisen. Dal 2011, ogni anno si tiene lo "Snack Contest", un concorso di idee proposte dai bambini sui diversi temi. Nel 2019,…

Gustibus approda su Alibaba

Le imprese siciliane aprono agli investitori e all'internazionalizzazione

Prosegue l'azione di internazionalizzazione e si intensifica il rapporto con il territorio, che vede premiato l'agroalimentare siciliano di qualità. E' il caso di Gustibus, impresa guardata con interesse da investitori del calibro di Banca Intesa, pronti a sostenere le imprese siciliane che vogliono…

Orange Town Ribera

Ampia linea di liquori a base di agrumi e frutti pregiati

E' un'arancia bionda, di varietà Washington Navel, così dolce e succosa che si presta bene sia per il mercato del fresco sia per il segmento del trasformato. Parliamo di un agrume aromatico che si produce nella zona di Ribera (AG), in Sicilia, e che può fregiarsi anche della certificazione DOP Arancia di…

Aumenta la domanda di datteri e prodotti derivati

Le misure anti-coronavirus stanno generando un effetto yo-yo sulla spesa dei consumatori. Di conseguenza il commerciante di datteri Mustapha Chihabi della belga Tomoor, ha…

Florus Zwartbol, Floor Foods

Le tendenze dei consumatori verso snack innovativi e prodotti in modo responsabile

"Rispetto a cinque o dieci anni fa, le persone sono molto più consapevoli di quello che mangiano e bevono", afferma Florus Zwartbol (nella foto sotto) della Floor Foods, azienda olandese focalizzata sull'innovazione dei prodotti a base di frutta secca. "La tendenza dei consumatori è fortemente orientata…

mirontell fein & frisch

Rafforzati dalla crisi grazie a una nuova gestione

L'anno scorso, l’azienda di produzione di frutta di IV gamma, mirontell fein & frisch AG, ha sfruttato il calo della domanda del settore Horeca per riorganizzare e ottimizzare le strutture all'interno dell'azienda. "Abbiamo sfruttato il lockdown per affrontare questioni per le quali, semplicemente, non…

Delvy – Natura pura

Proporre un frutto in modo alternativo crea occasioni di consumo e mercato

Si chiama "Delvy - Natura pura" il nuovo succo di melagrana naturale disponibile da qualche giorno sulle tavole degli italiani. Ottenuto dalla spremitura a freddo di frutti coltivati in Puglia a filiera corta, è una vera spremuta di solo succo di melagrana al 100%, senza l'aggiunta di acqua e senza alcun…

Buona crescita sul mercato svizzero del marchio Sylvain & CO

Prodotti convenience freschi per il fabbisogno quotidiano

Giovane, fresco, innovativo e impegnato: questi i principi guida del marchio svizzero di alimenti freschi Sylvain & CO. Creato nel 2012, da due anni fa parte del Gruppo…

Pomodori dimenticati e frutti della tradizione in una linea di trasformati da intenditori

"La storia della mia famiglia ha portato, nell'arco di tre generazioni, alla costruzione di un'azienda autonoma, conquistata con sacrificio, e che ha visto, negli anni,…

Il Covid-19 incrementa la popolarita' dei pacchetti alimentari

La Nuts and Dried Fruits Company (NDFC) ha approfittato della pandemia per riflettere. Questo è quanto afferma Jan Jelders. "Il Covid-19 ha avuto un impatto su di noi, ma ci ha anche messo in condizione di riflettere su quello che stavamo facendo. Ci siamo presi del tempo per valutare cosa influenza e ha…

Terre Sicule

I trasformati di agrumi e frutta in guscio puntano sul salutismo e l'innovazione

L'eccezionale richiesta di agrumi che ha contraddistinto la campagna 2019/20, sull'onda della prima ondata della pandemia, non si è per niente ripetuta nella campagna 2020/21. Il calo dei consumi e il crollo del potere di acquisto deludono le attese degli operatori del comparto, che individuano tra le…

Goodvalley, partner di Chileprunes, punta a esportare in Giappone

Cinquanta forni per l'essiccazione di susine

Dalla sua fondazione nel 2009 e salvo poche eccezioni, la Goodvalley - una società partner di Chileprunes - ha visto aumentare del 12-15% all'anno il volume di susine disidratate che esporta. La stagione 2020/21 non farà eccezione e le esportazioni della società potrebbero persino aumentare del 18%.…

Agrumi-Gel

Le alleanze strategiche nel comparto agrumicolo avvantaggiano tutte le compagini sociali

Scarsa concentrazione dell'offerta, calo dei consumi, ridotta capacità di aggregazione della filiera agrumicola siciliana. Queste, in estrema sintesi, le principali criticità che, in un'annata come questa, caratterizzata da congrui volumi di piccolo calibro, pesano sul comparto se non affrontate in un…

Novita' di Agribologna per la V gamma

Nuove referenze per la linea delle verdure cotte e confezionate

Cinque nuove referenze di V gamma per la linea "I Cotti di Questo l'ho fatto io" di Agribologna. Si tratta di ortaggi coltivati, lavorati e cotti al forno dal socio Fabrizio…

Perini Conserverie Nazionali

Confetture premium in ricette originali ad alto contenuto di frutta

E' anche nell'ottica delle produzioni sostenibili che le coltivazioni fuori suolo - oltre alla produzione di frutti di elevata qualità - consentono la razionalizzazione dell'apporto irriguo e minerale del terreno. Perini Conserverie Nazionali coltiva discreti quantitativi di fragole rifiorenti su…

Madi Ventura

Andamento positivo per il mercato globale della frutta secca

Nell'ultimo semestre del 2020, il mercato della frutta secca ha registrato un andamento positivo sia a valore che a volume, rispettivamente del +3,5% e +4,2% (Fonte Iri, Retail Iper + Super + LSP). Crescono entrambi i segmenti (frutta secca con guscio e senza guscio) che vedono premiare il consumo…

Nicola Colavolpe & C.

Fichi secchi intrecciati: un must della tradizione calabrese

"Non è facile approcciare i mercati esteri con prodotti che, come i nostri, sono caratterizzati da una forte connotazione territoriale. La tradizione gastronomica e le lavorazioni che ad essa si accompagnano hanno bisogno di essere raccontate! Nello specifico, noi partiamo dalla coltivazione e selezione…

Collaborazione fra Rosso Gargano e Dick Trace

Grazie a una startup l'origine del pomodoro e' tracciabile

Le produzioni a forte connotazione territoriale possono giocarsi la carta dell'innovazione per rendere sempre più nettamente conto dell'origine dei propri prodotti. E' il caso di Rosso Gargano, il marchio dei derivati di pomodori made in Puglia e della sua recente partnership con l'abruzzese Dick Trace:…

Dippiu' di Naturello: i nuovi dip che completano l'offerta del reparto ortofrutta

Naturello, azienda da sempre molto attenta all'evoluzione dei comportamenti alimentari, presenta i dip a base vegetale Dippiù, una novità della V gamma per il mercato italiano che risponde alla crescita della richiesta di "instant food" da parte dei consumatori evoluti e costituisce una proposta ideale,…

Il foodtech svedese? E' fatto con lupini, piselli e pomodori

La ricerca di nuovi prodotti segna il passo nel settore della tecnologia alimentare. Ad esempio, il mercato svedese, sensibile all'offerta di prodotti vegani, è sempre ben…

Riflessioni del comparto vivaistico Assoplant per la filiera del pomodoro da industria

Visto l'approssimarsi dell'inizio della programmazione della produzione di giovani piante di pomodoro da industria per la stagione 2021, Assoplant ha ritenuto utile porre all'attenzione di tutti i colleghi il contenuto di alcune riflessioni che ha raccolto dai propri associati coinvolti in questa…

L'analisi dei dati per la programmazione delle future campagne del pomodoro da industria

Il "Filo rosso del pomodoro da industria", evento organizzato da ANICAV, è ormai giunto all'ottava edizione; ma quest'anno la pandemia ha modificato la modalità dell'incontro, facendolo divenire un evento virtuale. A fare da filo conduttore del webinar, la tematica circa l'importanza del valore dei dati…

Coppola Foods

Anche il ketchup puo' diventare un prodotto salutistico

Con uffici nel Regno Unito, in Brasile e Australia, Coppola Food è un'impresa con oltre 100 anni di storia, specializzata soprattutto nella lavorazione di derivati di pomodoro. Il suo fatturato si realizza per il 98% sul mercato estero, con destinazioni commerciali in oltre 40 Paesi, principalmente nei…

Perano Enrico & Figli

Dinamiche commerciali difficili per i derivati di pomodoro

La campagna del pomodoro da industria del centro Italia, iniziata con non poche difficoltà alla produzione, continua a essere problematica anche sul piano della commercializzazione. I costi elevati e la carenza di materia prima - in un segmento di mercato dove i volumi sono particolarmente importanti per…

Progetto concluso con successo in Emilia Romagna

Erbe spontanee coltivate per la filiera della pasta ripiena

Anche l'azienda Cà Colonna (Ravenna) è stata coinvolta in un progetto regionale per produrre pasta ripiena di qualità. "Nei nostri 40 ettari dedicati a orticole biologiche - spiega il responsabile Gianluca Bagnara - coltiviamo anche erbe di campo, le cosiddette alimurgiche. Si tratta di tarassaco,…

Si è insediato il Comitato Etico dell'OI Pomodoro da industria del Centro Sud

Dopo l'approvazione del Codice Etico per la sostenibilità sociale e ambientale all'Assemblea dell'OI del Pomodoro da industria del Bacino Centro Sud Italia lo scorso 30…

La Cupa Societa' Cooperativa Agricola

I Cupidi incantano con i sapori della tradizione pugliese

E' situata nel Salento la più grande produzione di pomodori locali essiccati al sole, sia da agricoltura biologica che convenzionale. Circa 18 Km di telai colmi di pomodori - stesi al caldo sole mediterraneo - come vuole l'antica tradizione contadina. Raccolti, selezionati e incisi a metà, i pomodori…


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto