Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ortofrutta trasformata

Etichettatura: firmata proroga per origine obbligatoria per i derivati del pomodoro

Prorogato fino al 31 dicembre 2021 l'obbligo di indicazione dell'origine del pomodoro nei prodotti trasformati. I Ministri delle Politiche agricole alimentari e forestali,…

Guarda il video della siciliana Agrumi-Gel!

Trasformatori e produttori di agrumi possono sostenersi a vicenda

"Stiamo ragionando, in tempi difficili, su cosa accadrà nel post Covid-19, perché non possiamo permetterci di trovarci impreparati di fronte ai cambiamenti necessari. Siamo convinti che il crollo dell'economia, la perdita dei mercati, non saranno meno devastanti della prolungata perdita di socialità e di…

SunProd Srl

La fornitura di trasformati di agrumi risultera' inferiore alla richiesta

"Prevedo che, da maggio/giugno in poi, ci sarà un calo generalizzato dei consumi, con ulteriori danni per l'export agroalimentare dalI'Italia. Ciò in conseguenza dell'effetto domino derivante dal fatto che il nord Europa ha sottovalutato gli effetti del Covid-19. Germania e Regno Unito in particolare -…

Circa una quarantina di ettari extra precoci colpiti nella zona di Villa Literno (CE)

Il gelo fa pochi danni sul pomodoro da industria al sud Italia

"Fortunatamente i danni su pomodoro da industria, in Campania, hanno riguardato soltanto i pochissimi campi extra precoci (con numeri irrilevanti) trapiantati nel casertano a partire dalla seconda metà di marzo. Infatti molti agricoltori, viste le previsioni meteo che prospettavano ritorni di freddo con…

Tutto il sapore degli agrumi della Nuova Zelanda in un biscotto

Il gusto delle arance della Nuova Zelanda sarà reso celebre per aromatizzare gli iconici biscotti Tim Tam, celebri nel Paese. L'azienda neozelandese di fornitura frutticola First Fresh, con sede a Gisborne, ha fornito la frutta utilizzata nel biscotto, e la selezione ha persino colto di sorpresa…

Azienda australiana sta trasformando i funghi in un'alternativa alla carne

Meno di tre mesi fa, una società australiana ha iniziato a trasformare i funghi in prodotti alternativi alla carne, e dichiara che la domanda è già incredibilmente alta. L’amministratore delegato della Fable Food Company, Michael Fox, spiega che i funghi vengono utilizzati come base per prodotti proteici…

Risposta immediata per il succo di mirtillo 100% italiano

"In un momento così complicato, il settore agroalimentare - insieme alla distribuzione di questo Paese - sta facendo la sua parte per continuare a produrre cibo per tutti. Pertanto, l'appello ancora una volta è rivolto ai consumatori: il cibo sulle nostre tavole non mancherà, ma per favore aiutateci…

DimmidiSi': le Zuppe Fresche Gusto D'Oriente vincono Eletto Prodotto dell'Anno 2020 e Miglior Prodotto FOOD 2020

Le Zuppe Gusto d'Oriente DimmidiSì vincono Eletto Prodotto dell'Anno 2020 nella Categoria Piatti Pronti! Un importante riconoscimento che conferma la bontà dell'innovazione de La Linea Verde e la fiducia da parte dei consumatori. Del resto, già dalle prime presentazioni, la gamma le Zuppe Gusto D'Oriente ha suscitato un vero e proprio effetto WoW in quanto risponde a…

Pomodori da industria Seminis: cosa dicono gli agricoltori

Le varietà Seminis® di pomodoro da industria sono tra le preferite dai produttori. Ecco alcune testimonianze, raccolte in campo durante la precedente campagna. Michele Cedola (nella foto a destra) coltiva 30 ettari di pomodoro per l'omonima azienda sita in Lucera. Ci parla di Eventus (SVTP9603), la…

Distretto Agrumi di Sicilia

Gli accordi di filiera: uno strumento dal quale ripartire per il rilancio della filiera del trasformato di agrumi

"Il Distretto produttivo Agrumi di Sicilia è pronto a riprendere il ruolo che stava svolgendo già nel recente passato, coordinare l'interlocuzione tra le parti, i documenti già redatti ed emendati dalle rappresentanze di categoria, per giungere finalmente alla sigla di contratti di filiera prodotto…

Guarda il video di Teorema Mediterraneo

Deliziose marmellate di frutta e spezie da filiera biologica

"Dal 2014, l'obiettivo della nostra azienda è quello di divulgare uno stile di vita sano e una corretta alimentazione, attraverso il consumo di prodotti naturali, biologici e a filiera corta. Il marchio nasce in collaborazione con un medico nutrizionista, per creare un paniere di prodotti salutari…

Emergenza Coronavirus, la filiera del pomodoro e' operativa

L'emergenza Coronavirus non blocca la filiera del pomodoro da industria del Nord Italia che si è riorganizzata, seguendo principi di responsabilità e massima sicurezza, per mantenere gli impegni e garantire l…

Il governo svedese sostiene l'economia stanziando 26,6 miliardi di euro

Settore delle macchine per ortofrutta: periodo di incertezza

Con gli eventi annullati e i costi già sostenuti, le aziende che costruiscono macchine per la trasformazione per il settore ortofrutticolo, vivono un periodo di incertezza. In…

ANICAV: il pomodoro trasformato resta un prodotto sicuro e simbolo del Made in Italy

ANICAV, l'Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali - in rappresentanza delle oltre 100 aziende associate che ne fanno la più grande associazione di rappresentanza delle imprese di trasformazione di pomodoro al mondo per numero di soci e quantità di prodotto trasformato – risponde…

Il commento di Salvatore Imbesi per Ortogel Spa

Senza la stipula dei contratti alla base, salta la credibilita' del settore dei derivati di agrumi

"A inizio campagna, la Ortogel aveva previsto che la disponibilità di agrumi da avviare alla trasformazione sarebbe stata inferiore alle richieste, con una conseguente impennata dei prezzi. Questi ultimi, adesso, sono volati alle stelle; diciamo che sono aumentati oltre ogni ragionevole previsione". "Ora,…

Amanti Guacamole

Unire formaggio gouda e avocado: la proposta di una societa' olandese

La società olandese Daily Dairy, che si distingue già per la sua produzione originale e per le innovative combinazioni di sapori, ha presentato Amanti Guacamole, un nuovo…

Rosso Gargano offre uno codice sconto per gli acquisti online! JNVH4RYQ

L'impennata degli acquisti online placa la paura del contagio fisico da Covid-19

"In questa drammatica emergenza per il Paese, rendere più agevole l'acquisto dei prodotti alimentari su canali commerciali diversificati è per la nostra azienda una vera urgenza. L'obiettivo di Rosso Gargano per il 2020 è innanzitutto ampliare la presenza del marchio su tutto il territorio nazionale, con…

Red Island - Industry of Citrus Fruit Processing

Forniture sotto contratto a garanzia della filiera dei derivati di agrume

"In poche battute possiamo definire la campagna commerciale 2019/20 dei derivati di arancia rossa per l'industria tra le più disastrose degli ultimi anni. Diversamente, in termini di quotazioni di mercato per i produttori è un'annata favolosa. Tutto ciò a prescindere dalla congiuntura legata al Covid-19…

Il Coronavirus non arresta i trapianti per il pomodoro da industria al sud Italia

Come di consuetudine, ogni anno i trapianti per il pomodoro da industria al sud Italia avvengono tra metà marzo e fine aprile, arrivando agli inizi di maggio per i trapianti del pomodoro San Marzano Dop nell'agro nocerino-sarnese. In Campania, i trapianti per questa stagione cominceranno nei prossimi…

Alcampo lancia una gamma di creme e zuppe prodotte con le verdure scartate

Per contrastare lo spreco alimentare, il rivenditore Alcampo ha lanciato una gamma di creme e zuppe di verdure disidratate prodotte con prodotti agricoli che, a causa della…

Industrie Montali festeggia i 110 anni e potenzia il canale internet retail

L'orgoglio dell'azienda per il traguardo dei 110 anni di storia emerge chiaramente, non solo nel bagaglio di know-how e tradizione che si può ritrovare in ogni prodotto, ma soprattutto dalle parole di Stefania Montali oggi alla guida dell'azienda familiare Industrie Montali. "Oggi, come un secolo fa -…

Parla Giancarlo Foschi direttore di Orogel

Vendite surgelati: picco nel retail, calo nell'horeca

I vegetali surgelati sono un prodotto "fresco" ma a lunga conservazione: l'ideale per chi voglia fare scorte temendo la terza guerra mondiale. E nei giorni scorsi, nella Gdo, la vendita di surgelati si è impennata, come conferma Giancarlo Foschi, direttore di Orogel. "Ma si tratta solo di vendite anticipate e accumulate in pochi atti d'acquisto, non di una situazione struttu…

Dal sole di Sicilia, ortaggi grigliati surgelati a filiera sicura

"Sole di Sicilia si inserisce in una logica di filiera tracciabile. Tra i punti di forza, c'è certamente la vicinanza e la collaborazione con i produttori, che seguiamo fin dalle operazioni in campo.Quanto a varietà di ortaggi, siamo specializzati nella lavorazione di prodotti che caratterizzano la…

La Sicilia in Bio

La Sicilia in Bio lancia la linea Suffy a filiera 100% naturale

"Grazie alla nuova partnership con l'azienda Polara di Modica (RG), storica azienda che dal 1953 propone bevande e succhi con le ricette più autentiche del nostro territorio, siamo riusciti a dare vita al marchio Suffy. Si tratta di una linea di bevande biologiche derivate da materie prime Dop e Igp, con…

Orange X-Press

C'e' differenza tra schiacciare e spremere nel settore dei succhi

Il succo d'arancia appena spremuto è un classico della colazione, ma le macchine per spremere grandi quantità di agrumi o succhi per l'auto-imbottigliamento stanno diventando sempre più popolari anche nel commercio al dettaglio e nella ristorazione. Orange X-Press, una consociata di Llombart Handels- e…

Guarda Il nuovo video aziendale tv e web!

Sunsweet, torna on air la campagna di comunicazione tv e web

"Il concept, è semplice e intuitivo: le prugne sono innamorate del sole, ed è così che nascono nei frutteti della California. La loro unicità risiede nella capacità di trasmettere tutto quanto di buono c'è nel sole a coloro che le consumano. Un sapore speciale, deliziosamente naturale, unito alla…

Azienda Malbosca

Frutta e verdura disidratata biologica 100% origine Italia

"Produciamo frutta e verdura disidratata, di cui garantiamo la filiera biologica e l'origine 100% Italia. In un momento in cui nella scelta dei prodotti alimentari vince la tendenza salutistica, è fondamentale leggere in etichetta anche processi e filiera dei trasformati. Il problema è che, grazie alla…

Guarda il video di Sciara Srl!

A Bronte il pistacchio trasformato in tutte le sue forme

Grazie all'iniziativa di un gruppo di giovani professionisti spinti da passioni e da esperienze comuni, nel 2011 prende il via un progetto di trasformazione dei prodotti più rappresentativi del territorio. Ci troviamo alle pendici dell'Etna a Bronte, uno dei comuni più estesi della provincia di Catania,…

Dal gennaio 2019 è operativa la società RK Products: un primo bilancio e i prossimi obiettivi

Polpa di mela Ambrosia per un consumo tascabile

"From the growers to the industry world", dai produttori al mondo della trasformazione: questo lo slogan che si addice a RK Products, società nata nel gennaio del 2019 con lo scopo di commercializzare frutta destinata alla trasformazione industriale. "Gestiamo il prodotto e riforniamo le industrie di trasformazione…

Nicole Freid, di HAK

Scorte sufficienti per affrontare l'acquisto compulsivo da epidemia

In Europa si sta scatenando il panico. Il Coronavirus si è diffuso in tutto il continente e vengono riportati sempre più casi di contagio. La maggior parte si riscontra nell'Italia settentrionale, ma ci sono anche casi in altri paesi europei. In alcune zone, le persone stanno passando all'azione per…

L'export in Ucraina ha un dazio del 14 per cento, mentre l'import e' senza dazi per motivi umanitari

Rischio ucraino per il pomodoro trasformato italiano

"Il pomodoro trasformato segue in genere un'andamento ciclico: l'anno 11 è di entusiasmo, poi si ha l'euforia, poi il rifiuto, lo sgomento e infine, al quinto anno del ciclo, la disperazione. Il 2019 è stato di entusiasmo, quindi per il 2020 aspettiamoci ancora positività grazie all'euforia".  La slide sulla…

Rare Bonta' di pomodoro trasformato da filiera campana

"Abbiamo scommesso su un segmento di mercato nuovo rispetto all'esperienza che storicamente ci caratterizza nella commercializzazione di pomodoro per l'industria, derivante da 1.000 ettari di coltura dedicata". "Cambiano le abitudini alimentari, non c'è tempo per dedicarsi come una volta alla cucina e allora…

Berliner Gemüse Manufaktur ottiene il brevetto per il suo marchio

Convenience in crescita sul mercato all'ingrosso di Berlino

Da diversi anni al Frischezentrum di Berlino è noto il marchio di prodotti convenience Berliner Gemüse Manufaktur: ora è stato ufficialmente brevettato. L'azienda è specializzata unicamente nella produzione e commercializzazione regionale di prodotti ortofrutticoli e, nel corso degli anni, ha ampliato la…

Diamante Verde dell'Etna

Pochi ingredienti e alta qualita' della materia prima per stare sui mercati con il pistacchio di Bronte

Con tutte le sfumature di colore del verde smeraldo, il pistacchio nasce da una pianta dai rami sottili che si diramano e fuoriescono dalle sciare, le nere e porose rocce laviche, tipiche dei terreni pietrosi e scoscesi. Il pistacchio verde è oggi il simbolo della città di Bronte e del suo territorio,…

Mangiare italiano all'estero e' sempre un valore aggiunto

"Senza rinunciare alla genuinità della tradizione contadina e ai processi artigianali, sono del parere che per tenere a galla il settore dei trasformati serva innovazione, cioè proporre delle specialità con accostamenti e mix di sapori che interpretino i gusti del consumatore attuale. Evidente che il…

Ben 700.000 spremute di Arancia Rossa di Sicilia IGP grazie all'accordo con McDonald's

Sono 500 le tonnellate di Arancia Rossa di Sicilia IGP acquistate da produttori locali, per un totale di oltre 700.000 spremute servite nei McCafé di tutta Italia. E' con questi numeri che continua l'azione di McDonald's nel contesto della valorizzazione degli ingredienti made in Italy. Giorgia Favaro…

Il primo gin al mondo prodotto da piselli climaticamente neutrali

Il primo gin "amico del clima" al mondo è stato creato da scienziati britannici, impiegando semplici piselli. Cinque anni di ricerche presso la Abertay University e il James Hutton Institute in Scozia, in collaborazione con Arbikie Distillery, sono culminati nella versione odierna del nuovo gin Nàdar.…

Rosso Gargano presenta nelle scuole "Rino il pomodorino", la mascotte della filiera corta

"Imparare a riconoscere i buoni alimenti, a rispettare l'ambiente, a comprendere di essere i custodi del futuro. Non siamo orientati solo al businnes e ai mercati, perché la promozione di un prodotto genuino con una forte connotazione territoriale - come è il pomodoro a marchio Rosso Gargano - va…

Nuovo snack a base di mele e cioccolato

L'attività a conduzione familiare di Alpicat, in Spagna, dedita alla produzione di frutta, ha presentato un progetto innovativo che trasforma una mela di grandi dimensioni (80-85) prodotta a Lleida in tre mini ciambelle immerse nel cioccolato. Qualche anno fa, la società SAT Ort Bell ha sviluppato un…

Azienda agricola La Terra di Papà

Preservare tutto il gusto della fragola di Maletto, anche nelle confetture

Una produzione ragguardevole di fragole e fragoline di bosco di qualità, sia in coltura protetta che in pieno campo derivanti dai 4 ettari di terreni situati a Maletto (CT) in un'area vocata a tale produzione. La fragola di Maletto (CT) è famosa per essere dolce e molto profumata, grazie ai terreni di…

L'evento si conclude oggi a Piacenza

Tomato World, la filiera fa quadrato: guarda le foto!

La filiera del pomodoro da industria si ritrova a Tomato World, momento convegnistico ed espositivo che si svolge a Piacenza il 20 e 21 febbraio 2020. Il momento centrale della prima giornata è stato il convegno della mattinata, coordinato da Tiberio Rabboni, presidente dell'organizzazione…

Katrin Plagmann, Ökohof Gemüsehandel GmbH:

Il biologico avanza anche nel baby food

I prodotti biologici stanno diventando sempre più popolari, in Germania, anche nei segmenti del surgelato e del baby food. L'azienda Ökohof Gemüsehandel LLC è specializzata proprio in questo settore. La società, con sede a Luneburgo, ottiene le sue materie prime per alimenti bio da agricoltura…

Tre nuove proposte surgelate in confezione compostabile

Almaverde Bio presenta le Vellutate senza olio

Il biologico prosegue la sua crescita esponenziale e l'Italia mantiene un ruolo di primo piano a livello mondiale con circa 18mila aziende coinvolte, per un valore complessivo del comparto di 3,5 miliardi di euro. Il potenziale di crescita è ancora elevato, per il mercato italiano, nel quale l'incidenza del biologico è di poco superiore al 4% sul totale alimentare. I cons…

All runners are beautiful con BBMix bellezza Ventura

Mix di frutta secca selezionata per sostenere le fatiche dei maratoneti

"L'obiettivo è promuovere la pratica dello sport per il benessere psico-fisico delle persone. Con questa finalità, Ventura partecipa per la prima volta, alla 7° edizione della Napoli City Half Marathon in programma dal 21 al 23 febbraio 2020, sullo sfondo di uno dei lungomari più belli e affascinanti del…

I commenti di Rabboni, Cia e Confagricoltura Emilia-Romagna

Raggiunto accordo d'area del pomodoro da industria del Nord Italia

E' stato sottoscritto il prezzo di riferimento per il pomodoro da industria del Nord Italia per la campagna 2020: 87 euro/ tonnellata, in leggero aumento rispetto agli 86 euro dell'anno precedente.  "Mi congratulo con la parte agricola e con la parte industriale – commenta Tiberio Rabboni, presidente dell'Organizzazione interprofessionale OI Pomodoro da industria del…

Teresa Diomede di Racemus presenta la sua ultima novita'

A Pagnttell: una dolce maniera di valorizzare l'uva di Rutigliano

Valorizzare un prodotto aziendale significa anche trovare la formula giusta per proporlo. E se quest'anno i mercati del fresco per l'uva da tavola hanno creato non pochi grattacapi, lasciando perplessi molti operatori italiani, dare comunque valore aggiunto alle proprie produzioni di qualità dev'essere…

Agricola Patea

Cresce la richiesta di bergamotto da filiera biologica

Bilancio positivo, quello registrato a Fruit Logistica per l'Azienda Agricola Patea - realtà calabrese specializzata soprattutto nella trasformazione di bergamotto e derivati da filiera biologica - che fa tappa anche all'edizione 2020 di Biofach, la più importante manifestazione fieristica mondiale…

Le verdure trasformate incontrano la domanda dei consumatori cinesi per i prodotti convenience

A causa dell'epidemia di coronavirus, molte aziende cinesi hanno chiuso prima del Festival di Primavera cinese [25 gennaio 2020], e sono tuttora chiuse. Ma, a partire da questa settimana, diverse aziende stanno riaprendo e riavviando le loro attività come d'abitudine. Sebbene il mercato abbia subito un…

Fooditive, il nuovo dolcificante naturale fatto con gli scarti di mele e pere

Ecosostenibile e anti-spreco, naturale e senza calorie. Dai Paesi Bassi arriva un nuovo dolcificante ottenuto con la frutta (in prevalenza mele e pere) di scarto, ammaccata o…

Apprezzare le spremute di arance grazie alla separazione degli oli amari

"Anche quest'anno abbiamo voluto prendere parte alla fiera Fruit Logistica di Berlino, che risulta, da sempre, una grande opportunità per conoscere e far conoscere le tecnologie relative alla lavorazione e alla trasformazione di frutta e verdura". Così Enrico Musumeci, Export Manager della società…

Una piattaforma unica in Europa per la frutta fresca destinata all'industria

La società francese Magistange è specializzata in frutta fresca per l'industria, che acquista e rivende ovunque, in Europa. Di recente, la giovane azienda ha sviluppato la piattaforma "Food for Industry", dove i clienti possono visionare tutti gli stock disponibili. Secondo Willy Athanase, amministratore…

SiciliAmo

Cresce la richiesta di trasformati da filiera biologica

"Anni di esperienza nella commercializzazione degli agrumi, con clienti fidelizzati in Italia e all'estero, ci consentono di approcciare anche un segmento di mercato del tutto nuovo, per noi, come è quello dei trasformati. Con le anomalie climatiche che si fanno sempre più frequento, la produzione del…

Seminis: piu' di 400 operatori del pomodoro da industria in tre tappe

Più di 400 operatori del settore hanno partecipato alle tre tappe del tour "Il pomodoro da industria, tra scelta varietale e soluzioni per la difesa", organizzato dal team Seminis insieme ai colleghi per la difesa Bayer CropScience, a Sud. Lucera (15 gennaio), Castelluccio dei Sauri (16 gennaio) e…

Guarda il video di EatDream!

Pochi ingredienti alla base della qualita' dei trasformati

"EatDream nasce dal rispetto della tradizione storica dei noccioleti centenari dell'Alta Langa, in Piemonte, con l'obiettivo di portare nel mondo i sapori di un territorio, patrimonio dell'Unesco, che ancora permette la produzione di materia prima d'eccellenza. Siamo tre amici/soci che hanno unito le…

Dopo sette anni una nuova Leni's

Nato nel 2013, Leni's è il marchio VOG Products che propone una gamma di prodotti lavorati a base di mela per soddisfare le abitudini emergenti del mercato, in particolare succhi, mousse e spicchi di mela freschi. "Dopo sette anni, vi presentiamo una nuova Leni's", così ha esordito Christoph Tappeiner, direttore generale di VOG…

Il lupino snack della De Lucia premiato come miglior prodotto innovativo

"Siamo a Fruit Logistica (Hall 22/ Stand A-05) per presentare la nuova linea dei prodotti cotti a vapore, i mix di legumi e di frutta secca e disidratata in monoporzione. Ieri, sempre in Germania, in occasione dell'ISM Cologne (svoltasi dal 2 al 5 febbraio 2020), fiera leader mondiale che racchiude…

Conserve Italia studia nuove varieta' di pomodoro per rispondere ai cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici chiedono nuove risposte lungo tutta la filiera del pomodoro, a partire dalla ricerca di varietà che dimostrino in campo una maggiore vigoria e resistenza agli agenti patogeni, un ridotto fabbisogno idrico, una buona capacità di maturazione anche nel mese di settembre. E' quanto emerso dalle prove varietali effettuate nel corso dell'estate…

Orogel Surgelati presente dagli Stati Uniti al Giappone

Vendite all'estero in costante crescita

Con 275 milioni di euro fatturati nel 2019, il gruppo Orogel abbatte ogni suo precedente record e continua la scalata nelle vendite di surgelati. "Stiamo aumentando anche le quote all'estero - ha dichiarato a un recente convegno il direttore generale Giancarlo Foschi - anche grazie alla nostra succursale…

Naturale, gratificante, a base vegetale: questi i principi che guidano l'innovazione nello snacking

Quello degli snack è un settore che genera un grande giro di affari, ma ci sono considerazioni più importanti per i consumatori che li acquistano e per i professionisti che li…

Le industrie dei succhi di agrumi non possono svegliarsi soltanto ora

Riceviamo e qui di seguito pubblichiamo una dichiarazione da parte di Antonino Imbesi, titolare e responsabile marketing della siciliana Agrumi-Gel.   "Ci spiace e ci rammarica, ma non ci sorprende il fenomeno al quale stiamo assistendo negli ultimi giorni sul mercato". "Questo è un periodo particolare della campagna agrumicola,…

Chips di mele rosse per celebrare San Valentino con un lancio in edizione limitata nei supermercati Tesco

L'unico produttore del Regno Unito di chips di frutta e verdura essiccate all'aria, lancia la sua ultima gamma in edizione limitata. Nim's, che si impegna a offrire un'alternativa più sana agli snack tradizionali, ha creato delle chips da una varietà di mele fresche di colore rosso naturale - giusto in…

Con vero succo di cetriolo

Energia vegetale dall'Austria in forma di bevanda

Un marchio austriaco di energy drink presenta la prima bevanda energetica al mondo a base vegetale, con cetrioli verdi e menta. La bevanda energetica al cetriolo della PURE BIO ENERGY trae la sua energia dalla super caffeina, proveniente da chicchi di caffè coltivati biologicamente. "Niente vi tira su…

Pian Dei Tass

Non e' facile stare sul mercato realizzando succhi biologici di qualita'

"Condurre un'azienda agricola nell'ottica della multifunzionalità per diversificare il reddito ha senz'altro i suoi vantaggi. Nel caso specifico, la struttura agrituristica ci ha sostenuti nel far fronte alla totale distruzione della produzione dei meleti causata nel 2018 da Vaia, la più potente tempesta…

Confagricoltura

Pomodoro da industria: necessaria una programmazione con piu' certezze e tempi brevi

"Servono certezza nella programmazione e un clima di condivisione e di massima trasparenza all'interno della filiera per rilanciare la produzione del pomodoro da industria, riconoscendo il giusto valore al p…

Guarda il video dell' Azienda agricola Il Fico

Ampia linea di trasformati biologici di Fico Bianco del Cilento DOP

"La riscoperta delle eccezionali proprietà del Fico bianco del Cilento (Campania - Italia) ci consente di trasformarlo in varie referenze ed esportarlo in tutto il mondo". Così a FreshPlaza Paris Ruocco titolare dell'azienda agricola Il Fico, situata ad Agropoli (SA) e specializzata nella produzione e…

De Lisi: forte decumulo del magazzino, con nostra grande soddisfazione

Corsa alle melagrane Lome Super Fruit, si finisce prima del previsto

"La stagione 2019 volge ormai al termine, con una domanda che è andata oltre le aspettative, considerando le giacenze attuali che ci consentono di continuare le forniture di melagrana ancora per una settimana al massimo. Prevedevamo, infatti, grazie alla conservazione in celle frigo AC (ad atmosfera…

La shelf life dell'avocado IQF supera i sei mesi

Con il consumo di avocado in crescita è logico che il frutto sottoposto  a surgelazione rapida individuale IQF stia assistendo a un aumento della sua quota di mercato. Ha senso…

Novita' in casa dell'azienda Melchiori

La spremuta di mele si rinnova e si abbina alle pere

Può un succo di mela distinguersi nell'infinita offerta del comparto? L'azienda Melchiori di Predaia (Trento) ne è convinta grazie alla propria spremuta di mele. "Abbiamo un prodotto nuovo – ha esordito Alberto Corazzola, presente alla fiera Marca a Bologna – cioè un mix di mela e pera nella percentuale…

La Vita Bio aderisce alla filiera etica NoCap

L'etichetta made in Italy e non il prezzo per tutelare la salute

"Pura artigianalità nella produzione e grande attenzione ai processi di lavorazione della materia prima sono solo alcuni aspetti che caratterizzano un marchio di qualità. Se poi aggiungiamo che si tratta di prodotti biologici, che esprimono anche il rispetto delle regole etiche del lavoro, noi abbiamo i…

Patata Più Coop. Soc. Agricola

Ancora troppo bassi i prezzi delle patate italiane da industria

Il mercato italiano delle patate da industria ha tutte le potenzialità per ottenere alte quotazioni, se non fosse per i grandi quantitativi di prodotto destinato alla trasformazione che arrivano soprattutto dalla Germania e dalla Francia a prezzi nettamente inferiori rispetto al prodotto nazionale. "I prezzi…

Guarda il video di Agrumi-Gel!

Buone pratiche e filiera tracciabile per contrastare la contraffazione di agrumi siciliani

Tra gli addetti ai lavori non si spegne l'eco del clamore suscitato dal sequestro di limoni varietà Meyer provenienti dalla Turchia, avvenuto a Siracusa. L'operazione congiunta di Corpo Forestale e Ispettorato centrale per la qualità e la repressione delle frodi agroalimentari ha innescato la miccia di…

La polacca Fructofresh ottiene il brevetto per il mercato tedesco e internazionale

Una soluzione per produrre macedonie con una shelf life piu' lunga

Appena in tempo per la fiera Fruit Logistica 2020, l'azienda polacca Fructofresh, specializzata in macedonie fresche, è riuscita a brevettare una soluzione per prolungare la shelf life dei suoi prodotti. La ditta, con sede a Gubin, nella Polonia occidentale, fornisce macedonie fatte a mano e…

Trasformare i 'frutti brutti' in una nuova categoria

Il proprietario e responsabile commerciale della compagnia neozelandese The Apple Press, Ross Beaton, ha puntato tutto su una vasta gamma di succhi di mela e su piani di sviluppo della categoria del succo surgelato. Questo innovatore è stato un coltivatore di mele di grande successo per oltre 30 anni, e…

In crescita la richiesta per il limoncello a marchio La Costiera

Pare che, negli ultimi anni, l'interesse mostrato dai buyer stia mutando: accanto alla consueta domanda di limone, prodotto sul quale l'azienda La Costiera è specializzata, sta prendendo piede anche la richiesta di limoncello a marchio, realizzato con limoni di Sorrento IGP. A testimonianza di ciò,…

La proposta dell'Azienda Paese

Chips di patate d'alta quota in sacchetto made in Calabria

Da agricoltori a trasformatori di patate: nell'arco dell'ultimo anno, due giovani calabresi sono riusciti a risollevare le sorti dell'azienda di famiglia, realizzando un concept di chip di patate al 100% made in Calabria. "Rappresentiamo la quinta generazione di agricoltori nell'altopiano della Sila,…

Pomodoro da industria: le soluzioni varietali Seminis e di difesa Bayer presentate a Ferrara

Lo scorso martedì 14 gennaio Bayer Crop Science ha organizzato una serata per promuovere soluzioni per il pomodoro da industria in termini di gamma varietale e di difesa in campo. L'evento è stato organizzato a San Vito di Ostellato (provincia di Ferrara) presso il Ristorante Ottocento con l'intento,…

Guarda il video di Canditfrucht!

Leader nell'export di canditi di frutta sul mercato tedesco

Grande successo di pubblico sia italiano che estero al Sigep, il salone internazionale del gelato artigianale in programma a Rimini da 18 al 22 gennaio 2020. La fiera, che si conclude domani, è la più importante a livello mondiale sul fronte della gelateria, pasticceria, prodotti da forno. Sui 129mila…

Guarda il video di Agrumaria Reggina!

Il mercato dei succhi e derivati cresce investendo in Ricerca e Sviluppo

"Abbiamo creduto nelle potenzialità dell'azienda, valorizzando il know-how e investendo costantemente in ricerca e sviluppo, fino a diventare nel tempo un punto di riferimento importante nell'offerta di prodotti eccellenti, non solo per l'intera filiera, ma anche per il consumatore finale". Così a…

Barilla compra lo stabilimento toscano di Petti

Entro fine mese l'Autorità garante per la concorrenza dovrebbe dare il suo via libera all'acquisizione da parte di Barilla di Italian Food Spa, lo stabilimento toscano di…

Industrie Montali vi aspetta al Marca di Bologna presso il Pad. 26 - Stand A134

Cresce il consumo di sughi pronti convenzionali e Bio Vegan

Ai nastri di partenza, ieri 15 gennaio, il Marca di Bologna, la rassegna che fino a oggi ospiterà a Bologna Fiere visitatori, espositori e un pubblico professionale provenienti anche da Paesi esteri. Giunta alla sua 16ma edizione, Marca è l'unica manifestazione italiana interamente dedicata ai prodotti a…

Sama a Marca 2020

Frutta a guscio, sciroppata e dolcificanti naturali

La presenza dell'azienda Sama alla più importante fiera italiana dedicata alle marche dei distributori MDD, vuol essere il primo momento di incontro dell'anno 2020 per presentare ai buyer e professionisti della Grande Distribuzione, l'ampia gamma dei prodotti dell'azienda. Al Marca di Bologna, nelle due…

Guarda il video dell'azienda agricola Turco!

Un paniere di prodotti diversificati per abbattere i costi di spedizione

"I nostri pomodori nascono in Puglia, nei terreni assolati dell'alto Tavoliere, tra il Lago di Lesina e il mare, ai piedi del Gargano. Questi sono i luoghi in cui sono nati i nostri padri; esiste un legame così forte con questa meravigliosa terra, tale che vita e lavoro hanno finito per coincidere". Così…

Cooperativa Valle Lao, fresco e trasformato per il territorio italiano

Peperoncino e non solo nell'alto cosentino

Nell'alto cosentino, tra Scalea e Santa Maria del Cedro, si estende un territorio che in passato era dedito alla coltivazione di pomodoro e angurie, in particolare, e che - dopo politiche territoriali sbagliate, orientate maggiormente al turismo - sta vivendo una nuova epoca, con la produzione di oltre…

Lo snack di frutta? E' divertente, gustoso e pronto all'uso

Scuola, lavoro, palestra, spesa... I ritmi frenetici di tutti i giorni e il tempo passato fuori casa possono portare al consumo di snack già pronti, spesso molto calorici e poco salutari. Dole, uno dei maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, costantemente impegnato nella ricerca e nell'educazione del consumatore a una sana e…

Un business che si orienta al consumatore, oltre che al retailer: strategie di branding per la Domenico De Lucia

Dal B2B al B2C, il passo è più breve di quanto si possa immaginare. Specie se si è la Domenico De Lucia, azienda campana da sempre impegnata in comparti diversi ma complementari che spaziano dalla frutta secca, alla V gamma, dal cotto a vapore ai disidratati, fino alla stampa flessografica. Proprio…

Gli Orti della Tenuta

Multifunzionalita' sempre piu' importante per le imprese agricole

"Vivere l'agricoltura in chiave multifunzionale vuol dire avere una visione innovativa del settore agricolo. Chi opera nel segno della multifunzionalità si fa promotore di valori e ambasciatore di un vero e proprio stile di vita. Il mondo è cambiato e, di conseguenza, il panorama agricolo si sta…

Societa' cooperativa Terramia

Un caso di riscatto aziendale nel settore delle olive da mensa e altri prodotti

Non ci sono obiettivi irraggiungibili se a guidarci c'è la forza delle idee, la passione, e soprattutto tanto impegno nel perseguirli! Ne sono un esempio tre imprenditori siciliani - oggi alla guida di Terramia Società Cooperativa - che nel 2014 hanno investito il salario di mobilità in un opificio…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto