Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ortofrutta trasformata

Azienda agricola Planu e Mesu

Trasformati di frutta e verdura di qualita' da filiera sarda

Un'azienda che si tramanda di padre in figlio, con una storia giunta alla quarta generazione di agricoltori/imprenditori attenti ai cambiamenti nei gusti del consumatore, sempre più orientato a prodotti naturali dalle elevate proprietà salutari. "Coltiviamo frutta e ortaggi di stagione sia a pieno campo sia…

DimmidiSi' presenta le zuppe da paura in edizione limitata

In occasione della nottata del "dolcetto o scherzetto", La Linea Verde lancia una "limited edition" in tema. La Vellutata di Zucca e Carote DimmidiSì diventa… da paura! Perfetta per ingrediente e per colore, da metà ottobre al 2 novembre si veste completamente a tema in una operazione di marketing emozionale a tutto tondo. Di forte impatto a scaffale è la prima zuppa fresca s…

Nasce Idra, il progetto per migliorare la difesa del pomodoro dal ragnetto rosso

E' nato Idra, il progetto del GOI (Gruppo Operativo per l'Innovazione) che ha l'obiettivo di migliorare la difesa fitosanitaria contro il ragnetto rosso, l'acaro che minaccia la coltivazione del pomodoro da industria e che in passato ha colpito duramente soprattutto il territorio Piacentino (areale…

Presto disponibili anche succhi di arance e clementine 100% italiane

"Non solo succhi di melagrana; presto anche di arancia e di clementine. Un progetto sicuramente fattibile, che sarà operativo già da questo autunno, non appena le produzioni saranno pronte. Il macchinario è già in azienda, e ci permetterà di spremere gli agrumi, ottenendo succo tutto italiano, realizzato…

Pomodori da industria: annata buona, ma i ricavi rimangono troppo bassi

"Coltiviamo prodotti eccellenti, in territori altrettanto straordinari. A Lavello, in Basilicata, la produzione di pomodori non è stata altissima, ma neanche troppo bassa. Abbiamo avuto una media di 120-130 ton per ettaro". A riferirlo è Antonio De Nigris, un giovane agricoltore nonché titolare di…

Coltivare sulla base della programmazione, senza lasciare nulla al caso

"E' la vocazione di un territorio a fare la differenza in orticoltura, e la posizione del nostro centro produttivo, logistico e commerciale è proprio al centro della zona costiera a sud della Sicilia. Qui, grazie alle particolari condizioni climatiche del territorio e alle caratteristiche strutturali dei…

De Lucia Spa ad Anuga

Cresce il consumo di frutta secca sull'onda del wellness

"Apriamo, con la nostra partecipazione alla manifestazione Anuga di Colonia, in questi giorni a ottobre, un intenso periodo fieristico che ci vedrà impegnati anche a Madrid (Fruit Attraction); successivamente, l'appuntamento è a Host Milano dove per la prima volta proporremo al pubblico la nostra vasta…

Azienda leader sul mercato svizzero

Ortaggi pronti all'uso tra nuovi mix e collaudate specialita' tradizionali

Come in molte parti d'Europa, anche in Svizzera ha preso piede la tendenza al convenience, cioè ai prodotti già pronti all'uso, che semplificano i tempi di preparazione e consumo. Nuovi prodotti freschi di tendenza stanno arrivando sugli scaffali dei punti vendita Coop e Migros e di altri rivenditori, in…

In Estremadura la campagna e' appena terminata

Il rimbalzo dei prezzi dei pomodori da industria dovrebbe proseguire

"Zucchine e peperoni non sostituiranno i pomodori, soprattutto quelli destinati all'industria di trasformazione. Nelle ultime campagne, c'è stato un eccesso di offerta in tutto il mondo, ma si sta recuperando una certa stabilità", afferma Domingo Fernández, presidente dell'Associazione delle cooperative…

Madi Ventura

Nuove specialita' nel mondo degli snack di frutta secca in mostra ad Anuga

Madi Ventura, leader nel settore commerciale della frutta secca, torna con tante novità ad Anuga, la più grande fiera internazionale dedicata al settore del Food & Beverage, in programma a Colonia dal 5 al 9 ottobre. Presso lo stand, posizionato all'interno della Hall 10.2 Stand DO12 (International Nut…

Agrumi-Gel ad Anuga

I nuovi impianti in produzione colmeranno il gap tra domanda e offerta nel succo di melagrana

Agrumi-Gel, big player specializzato nella trasformazione di agrumi e derivati agrumari di filiera siciliana è tra i protagonisti della prossima edizione di Anuga 2019, la fiera più importante a livello internazionale per il settore food & beverage, in programma a Colonia dal 5 al 9 ottobre prossimi. Agrumi-Gel nel…

Rosso Gargano

Il pomodoro trasformato da filiera corta conquista i mercati del Sud America

Non solo pomodoro trasformato lavorato in tutte le salse, ma depliant e guide che illustrano i percorsi turistici e le bellezze della Capitanata (provincia di Foggia, Puglia). Al prossimo salone internazionale Anuga 2019 di Colonia ci sarà anche quest'anno lo stand della Rosso Gargano a promuovere…

Frutco AG presenta i suoi nuovi progetti ad Anuga

Impresa operante nel settore dei trasformati di frutta amplia le superfici coltivate

Per l'azienda svizzera Frutco AG, quest'anno tutto riguarda il futuro e le sfide che profilerà. Di fronte a una situazione di tensione a livello mondiale, con una competizione più accesa e la crescente richiesta di un pieno controllo dei processi e di trasparenza, Frutco AG è riuscita ad avviare…

Javier Valle, nuovo segretario generale di Asozumos

Il settore ortofrutticolo spagnolo e' strettamente legato all'industria dei succhi

Il nuovo segretario generale dell'Associazione spagnola dei produttori di succhi (ASOZUMOS), Javier Valle, ha definito la sua strategia. A tal fine ha trascorso alcuni mesi…

Succhi di agrumi da filiera tracciata e sicura in esposizione ad Anuga

L'Arancia Rossa di Sicilia continua il percorso di internazionalizzazione che l'ha resa nota nel mondo per le sue proprietà distintive di gusto, ma anche per le sue proprietà funzionali. Pertanto nell'ottica della promozione di una filiera che unisce dal basso produttori e operatori del settore la…

Ad Anuga 2019

Verdure pre-tagliate, mix di frutta e altri assortimenti tra le nuove tendenze di prodotto

Il Gruppo Eisberg opera a livello globale e parteciperà insieme al Gruppo Bell Food alla prossima edizione della fiera Anuga (5-9 ottobre 2019), che si terrà a Colonia. Il gruppo ha partecipato anche nel 2017 e questa volta si concentrerà sull'ampio concept di freschezza dei prodotti di IV gamma e altri…

Succose novita' nei frigoriferi italiani: 900 ml di natura nei succhi di frutta innocent

Il buongiorno si vede dal mattino e da oggi per iniziare la giornata con il piede giusto ci sono i succhi di innocent, brand leader nella produzione di succhi di frutta freschi e smoothie in Europa. Sull'onda del successo degli smoothie, la grande distribuzione italiana ha aperto le porte del reparto frigo anche ai succhi che, proprio come i frullati, mantengono la prome…

Mordi la salute con Noberasco Crokkamela Bio e Crokkamela Golden e Imperatore

L'alternativa sana e sfiziosa ai soliti snack è Crokkamela. Croccanti spicchi di mela italiana senza zuccheri aggiunti, in una pratica confezione monodose da 20 grammi che corrisponde ad 1 mela fresca e meno di 70 Kcal a porzione. All'originale Bio Crokkamela oggi si aggiungono due varianti 100% di…

Gerard van der Laarse – Simply Garlic

Farsi degli amici grazie all'aglio nero

Simply Garlic, azienda di trasformazione dell'aglio nero con base a Pretoria (Sudafrica), è nata undici anni fa, quando contattò un rivenditore offrendogli di produrre localmente aglio nero, a un prezzo molto più economico rispetto al costoso prodotto d'importazione. Oggi si importa pochissimo aglio…

I parametri dell'imprenditoria italiana di successo secondo l'Osservatorio di Global Strategy

La De Lucia Spa si aggiudica il premio "Azienda Eccellente del Sud Italia"

Spiccata propensione all'innovazione, sostenibilità, investimenti sul piano della commercializzazione e delle risorse umane, internazionalizzazione. Sono solo alcuni parametri premianti che emergono dall'edizione 2019 dell'Osservatorio PMI di Global Strategy, report che si basa sull'analisi di un…

Novita' proposta da un'azienda della provincia di Sassari

La patata di montagna di Budduso' entra anche in una pralina al cioccolato

"Abbiamo scommesso su un progetto con l'idea precisa di far nascere una filiera in un posto insolito. Coni miei fratelli ci abbiamo creduto e abbiamo trasformato in punti di forza aspetti apparentemente scoraggianti, stravolgendo il concetto per cui una coltura ha precise zone di produzione ideali". Così…

Produzione e trasformazione di frutti di bosco: la scommessa di un imprenditore siciliano

Puntare sulla diversificazione e sulle produzioni miste per affrontare le sfide del comparto agricolo può essere una soluzione per stare sul mercato. La Sicilia non è solo terra di agrumi, anche perché i cambiamenti climatici e le nuove tendenze di consumo, uniti alla capacità di innovazione di tanti…

Consorzio Casalasco del Pomodoro produce e trasforma pomodoro a residuo zero

Grazie alle innovazioni e alle moderne tecnologie rese disponibili dall'agricoltura 4.0, dopo due anni di studi e sperimentazioni, il Consorzio Casalasco del Pomodoro ha prodotto e trasformato durante la campagna 2019 pomodoro a residuo zero. Il progetto ha coinvolto 50 ettari a pomodoro, in provincia di…

DimmidiSi': arrivano la Caponata e il Pure' con Zucca e Carote

La Linea Verde continua a giocare un ruolo da leader nei segmenti zuppe fresche, contorni e purè che complessivamente detengono il 60% di market share del mercato dei piatti pronti freschi che vale 240 milioni di euro. "Nel 2018, il segmento delle zuppe fresche è cresciuto dell'11%*, quello dei contorni…

L'azienda di trasformazione La Cesenate ricorda i 70 anni di storia

Pomodoro da industria, calo produttivo del 25 per cento

Una diminuzione netta del 25% rispetto al programmato: è questo il bilancio sulle quantità lavorate dall'industria di trasformazione La Cesenate che vanta una storia lunga 70 anni, dato che è stata fondata nel 1949. "Di certo si tratta di una delle annate più avare degli ultimi anni - spiega il titolare…

De Lucia Spa: ampia linea di trasformati di V gamma

Castagne italiane sono sempre piu' rare per la produzione industriale

La realtà sotto gli occhi di tutti è che le castagne italiane sono sempre più rare per l'approvvigionamento industriale. Negli ultimi anni, il comparto castanicolo campano, in particolare, è in sofferenza, con produzioni quasi azzerate dal cinipide galligeno del castagno. La campagna commerciale 2019,…

Coldiretti: la vera svolta green cominci da piu' frutta nei succhi

"Mettere più frutta italiana nei succhi per far tornare conveniente piantare alberi nel nostro Paese sarebbe la vera svolta green che aiuta l'ambiente, la salute, l'economia e l'occupazione Made in Italy. Una svolta che aiuterebbe anche a risollevare il settore frutticolo dove spesso i ricavi non coprono…

Oranfrizer, non solo arance

Espansione verso l'Asia del comparto agrumicolo siciliano

"Siamo certamente meglio conosciuti per le nostre arance rosse fresche e per le spremute, che produciamo in Sicilia e ormai commercializziamo anche oltre i confini d'Europa; forse, però, non sono in molti a sapere che raccogliamo e distribuiamo anche altri frutti che in Sicilia trovano le condizioni…

Ampia linea di referenze superfood a base di alga Spirulina italiana

Continua a crescere il mercato dell'alga Spirulina e soprattutto a diversificarsi in referenze sfiziose che ne rendono appetibile il consumo. La spirulina è una microalga con forma a spirale, dalla quale deriva il suo nome, con molteplici proprietà nutrizionali, tanto da essere definita dalla FAO…

Le mandorle in testa alla classifica dell'innovazione di prodotto in Europa

Le mandorle rimangono la frutta a guscio più popolare in termini di nuovi prodotti introdotti sul mercato in Europa nel 2018. Lo rivelano i dati dell'ultimo "Global New Product Introductions Report" di Innova Market Research. La grande compatibilità delle mandorle rispetto alle tendenze salutari…

Piacenza: campagna pomodoro da industria, qualita' buona ma il 20% di prodotto in meno

Con qualche breve pausa dovuta alle recenti piogge, prosegue a pieno ritmo nelle fabbriche del Piacentino la campagna di trasformazione del pomodoro da industria. Di solito a questo punto del mese di settembre…

Le immagini dal satellite per migliorare la gestione della produzione di pomodoro da industria

Monitorare dall'alto i campi, con le immagini del satellite dell'Agenzia spaziale europea, per migliorare la gestione della produzione del pomodoro da industria del Nord Italia. E' l'obiettivo che si pone il GOI (Gruppo Operativo per l'Innovazione) che vede come capofila l'O.I. del Pomodoro da Industria del Nord Italia e che ha ottenuto un finanziamento di 167mila euro dal…

A Tavola con... l'evento romano dedicato alle eccellenze gourmet

In un settore in continua evoluzione si rinnova con ricercatezze gourmet e nuove tendenze culinarie A tavola con ... l'evento romano giunto alla settima edizione dedicato ad aziende, produttori e trasformatori di materie prime che caratterizzano territori e biodiversità tipiche. L'evento, organizzato da Monica…

Ente pubblico e privato fanno squadra per creare nuove opportunita' di marketing

Una App per scoprire le bellezze del territorio del pomodoro del Gargano

E' in Puglia, nella Capitanata, la filiera corta di pomodoro più grande d'Europa. Se l'intera Puglia dedica mediamente 17.000 ettari a tale coltivazione, la zona con la più alta superficie specializzata è in provincia di Foggia che, da sempre - con un prodotto iconico d'eccellenza - ne detiene il primato…

Calispa e il suo assortimento a marchio Nobile

Il mercato dei sughi pronti e' saturo: meglio guardare al segmento delle specialita'

La campagna del pomodoro da industria, tutt'ora in corso, è in forte ritardo rispetto agli anni precedenti. Ciò a causa dell’eccessiva piovosità di aprile e maggio, che ha ritardato i trapianti. Un ritardo di 15/20 giorni che proprio in queste ore - nel pieno della campagna commerciale - desta ulteriori…

Melograno, dal fresco a trasformato: e' il dinamismo imprenditoriale a fare il successo

"Su una superficie complessiva di circa 3 ettari, riconvertita da altre colture, abbiamo impiantato una coltivazione di melograno, giunta ormai al quinto anno di produzione. Dal progetto iniziale che ci vedeva impegnati nella commercializzazione del fresco, nel corso degli anni abbiamo diversificato le…

Il mercato dei succhi cresce all'insegna della salute e della naturalita'

Negli ultimi anni, le vendite complessive della categoria dei succhi di frutta sono state penalizzate dal cambiamento degli stili di consumo dei consumatori, orientati soprattutto dalla ricerca di prodotti salutistici. Nelle scelte d'acquisto di cibi e bevande, la presenza di zucchero è l'aspetto a cui…

Il Tris Energy Juice protagonista all'Osservatorio Freschissimi

Il "Tris Energy Juice" bio, presentato al recente SANA di Bologna e prodotto dall'azienda agricola Patea di Brancaleone (RC) in sinergia con la filiera multiregionale del Goji Italiano è tornato protagonista martedì 17 settembre 2019 presso la Camera di Commercio di Bologna in quanto prodotto selezionato…

DimmidiSi' presenta la Zuppa Ligure

Un'altra novità firmata DimmidiSì arricchisce l'offerta dell'ortofrutta fresca: la Zuppa Ligure, una proposta che incontra il gusto di chi predilige la cucina regionale italiana. La Linea Verde continua a investire in un mercato che cresce dell'11%* e di cui l'azienda bresciana mantiene, saldamente, la leadership. La ricetta tipica ligure, dal gusto equilibrato, nasce da…

Stabile l'arancia rossa

Previsto un calo delle produzioni siciliane di limoni e mandarini destinati all'industria

Non sono proprio rosee le previsioni circa la campagna produttiva e commerciale degli agrumi siciliani. Il comparto affronta da anni varie difficoltà, sempre più legate a una serie di congiunture: cambiamenti climatici repentini, prezzi storicamente in forte calo e un mercato interno influenzato…

Esperienza presso un'azienda della provincia di Piacenza

Sessanta ettari di pomodoro difesi dal ragnetto rosso con il fitoseide

Nel nord dell'Emilia Romagna, il ragnetto rosso è diventato una vera e propria piaga nella coltivazione del pomodoro da industria. Lo conferma il fatto che sono state delimitate le zone con maggiore e minore pressione dell'insetto.  "Anche nel nostro territorio - afferma Roberto Zermani dell'azienda Eridano…

Rosso Gargano

E' in Puglia la filiera corta di pomodoro piu' grande d'Europa

Non sono pochi i problemi che l'attuale campagna commerciale del pomodoro da industria sta presentando. L'anomalia è stata inizialmente determinata dalle piogge incessanti di aprile-maggio, che hanno posticipato i trapianti e quindi la raccolta. Un ritardo di 15 giorni che ha successivamente incontrato…

Abruzzo: crollo della produzione di passate e pelati

Anno terribile per passate e pelati made in Abruzzo. Coldiretti Abruzzo stima un calo produttivo del 35%, con punte anche del 40% nella provincia pescarese e nelle zone…

Tris di Pomodorini, con frutti rossi, gialli e nero

Alto contenuto di innovazione e segmentazione cromatica nel pomodoro trasformato

Una ditta fondata nel 1973 dai due fratelli Gerardo e Antonio Salzano; uno stabilimento, di 10.000 mq, che produce ortofrutta trasformata da filiera italiana tra pomodori pelati, legumi, ortaggi, frutta e funghi in scatola; una materia prima (per la realizzazione di pelati, cubettati, passate e…

Campagna di trasformazione pomodoro 2019: aumenti dei costi e minori rese con gli 'stop and go'

Si prospetta un anno difficile per le industrie italiane della trasformazione del pomodoro: le cattive condizioni climatiche di maggio e di luglio hanno ritardato di oltre una settimana l'avvio della campagna, andando ad incidere in maniera significativa sulle rese agricole e su quelle industriali, e stanno rallentando le consegne e conseguentemente l'attivit…

La Cesenate primo azionista di Alce Nero

La Cesenate Conserve Alimentari ha acquisito il 12% precedentemente posseduto da Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori, titolare del brand Mielizia) di Alce Nero, secondo player italiano del biologico, ed è qu…

Cobranding tra l'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta e Foen

Il superfood diventa beauty food e le donne dell'ortofrutta ci mettono la firma

La cosmesi naturale a base di finocchio, ideata e realizzata dall'imprenditrice Maria Pia Paolillo, responsabile amministrativa dell'Azienda Paolillo srl, è una declinazione innovativa della produzione primaria di un ortaggio e uno straordinario veicolo di comunicazione in chiave di benessere e bellezza.…

Le rilevazioni sono riferite a Emilia e Piemonte

Pomodoro da industria: manca un 20 per cento

E' preoccupante la situazione sul fronte pomodoro da industria: si stima un calo delle rese del 20% che mette in difficoltà le industrie di trasformazione. Le cause sono da ricercarsi per lo più nel maltempo di primavera.  "La campagna è in ritardo di quasi una settimana rispetto ad un'annata normale - afferma un…

SIPO sbarca in UK con i pesti freschi di verdure

Nuovo successo commerciale di SIPO che ha portato le eccellenze italiane all'estero partecipando alla fiera londinese Speciality & Fine Food Fair 2019 che si è tenuta dall'1 al 3 settembre scorso nella capitale britannica. Una fiera gastronomica di 3 giornate che si è tenuta all'Olympia Exhibition Ceneter di Londra per esporre prodotti alimentari e bevande di prim…

Con Tris Energy Juice avanza la nutraceutica del food biologico

"Il salone Sana 2019 di Bologna, in quanto vetrina ideale delle novità agroalimentari e del mondo del food biologico, ci è sembrata la location più adeguata per presentare l'ultima novità di casa Patea. Si tratta del Tris Energy Juice, il supersucco antiossidante, made in Italy, biologico e naturale".…

Nasce "Manifesto del bio 2030"

SANA 2019 chiude i battenti: il biologico punta sull'innovazione e su regole uniche

Ultimo giorno di apertura al Sana 2019, la fiera internazionale di Bologna dedicata al biologico che dal 6 al 9 settembre con i suoi 1000 espositori mette al centro il rispetto per l’ambiente. Ricco il programma di appuntamenti, tra convegni, workshop e presentazioni che hanno messo a tema le…

Tornare alle origini per riscoprire frutti minori di una biodiversita' perduta

C'è decisamente un crescente interesse per la coltivazione di frutti minori di varietà antiche. Una nicchia di mercato che non fa grandi numeri, ma che è interessata a scoprire i nuovi sapori di una biodiversità che, diversamente, andrebbe perduta. "Mentre i produttori siglano sempre più contratti per nuove…

Succhi di frutta: in Italia se ne consumano 765 milioni di litri l'anno

Succhi di frutta sempre più in pole position nella scelta di gradimento dei consumatori con un aumento di preferenza soprattutto tra i bambini nel periodo estivo, ma la fascia di età interessata resta comunque molto ampia. La bevanda ogni anno è consumata nel nostro Paese per 765 milioni di litri, in…

Succhi di frutta e verdura salutari che utilizzano l'alta pressione al posto del calore

"Sono convinto che nel 2019 sia obsoleto offrire ai clienti i classici succhi di frutta pastorizzati, pieni di zucchero e additivi! Siamo partiti con la consapevolezza che il succo non pastorizzato e per giunta di colore verde non sarebbe stato un prodotto apprezzato da tutti. Io lo definisco il prodotto…

Un prodotto che i rivenditori non hanno mai avuto per tutto l'anno: gli arilli gia' pronti al consumo

In Canada, la scorsa settimana, ha raggiunto gli scaffali un nuovo marchio nel segmento del melograno, e anche il mercato statunitense dovrebbe riceverlo a breve. La nuova linea del gruppo POM, denominata Royal Brand Pomegranate Arils, si distingue perché viene fornita per tutto l'anno. "I rivenditori ne…

In crescita la vendita online dei prodotti tipici di fascia alta

Masilicò è il marchio top di gamma nato tre anni fa da una start-up innovativa con l'obiettivo di diffondere i prodotti agricoli che arricchiscono la dieta mediterranea. Ciò mettendo in relazione il cibo di qualità e la tradizione locale nei processi di lavorazione della materia prima. "Il nostro impegno…

La tedesca Meyer apre a nuove prospettive

Domanda in crescita per i prodotti biologici surgelati

La Meyer Gemüsebearbeitung GmbH è un'importante azienda sul mercato nelle verdure trasformate e surgelate, con sede a Twistringen, nella Germania settentrionale. Da alcuni anni cerca di fornire ai suoi acquirenti all'ingrosso del settore della trasformazione, una scelta sempre più vasta di ortaggi…

Grande successo nella prefettura di Miyazaki

I distributori automatici giapponesi offrono patate dolci grigliate e refrigerate

La patata dolce è un alimento base della cucina giapponese. Nei mesi autunnali e invernali, le patate dolci grigliate sono uno spuntino caldo molto apprezzato. Molti negozi le vendono, ma rimane più affascinante acquistarle dai furgoncini di anziani venditori che cantano una canzoncina su quanto questi…

Clima teso per la campagna del pomodoro da industria

"L'iniziale incremento di ettari investiti in Italia centro-meridionale, circa il 10% in più rispetto al 2018, avrebbe fatto presagire un incremento di produzione; peccato che il clima abbia fatto da freno. Anche APOPA, all'inizio di questa campagna pomodoro da industria, registrava un +13% di ettari…

Migel Srl distribuisce succo surgelato a marchio Natura

Il succo surgelato di frutta italiana non e' competitivo sui mercati esteri

La polpa e il succo surgelati di frutta sono molto richiesti nel settore gelateria/pasticceria, parallelamente al trend di crescita legato al consumo di alimenti funzionali. Un segmento di mercato che si contraddistingue per la qualità e versatilità dei possibili usi, ma che tuttavia non riesce a…

Meglio non farsi prendere dai facili entusiasmi su ogni novita': un'esperienza nel melograno

Produrre referenze con sistemi intensivi, magari nella speranza di ottenere lauti ricavi, può rivelarsi più dura del previsto. Può anche darsi, infatti, che il coltivatore si ritrovi a far parte di una lunga schiera di colleghi all'inseguimento dello stesso sogno, e che finiscono per ingolfare il mercato…

Puglia: al via il progetto per trovare il pomodoro 'perfetto' per l'industria

L'OI Pomodoro da industria Bacino Centro Sud Italia, in collaborazione con ANICAV, sta portando avanti un importante progetto finalizzato a valutare l'idoneità alla trasformazione industriale di alcune cultivar di pomodoro per la produzione di conserve con materia prima proveniente dal bacino Centro Sud.…

Castagne spagnole, tutto l'anno sugli scaffali grazie a una referenza cotta

Le castagne spagnole di qualità premium sono un prodotto sempre più richiesto, sia sul mercato nazionale che su quello internazionale. La loro versatilità consente di consumarle arrostite, cotte, essiccate, ecc., nonché trasformate (in farina, dessert, ecc.). L’azienda a conduzione familiare Castañas…

Dal bicchiere alla cannuccia

Smoothie salutare ed eco-friendly in confezione riciclabile al 100 per cento

Uno smoothie in un bicchiere con cannuccia, riciclabile al 100%, e realizzato con frutta e verdura fresche, a chilometro zero in prevalenza: è l'opzione salutare ed eco-friendly offerta dalla belga Guapa. In occasione di un viaggio, in attesa che il gate fosse reso noto, all'aeroporto di Bruxelles Zaventem…

Campagna 2019 a rilento: produzione al di sotto della media degli anni passati

Il cambiamento climatico colpisce il pomodoro da industria

Il cambiamento climatico colpisce duramente il pomodoro da industria. A metterlo in evidenza i dati dell'OI Pomodoro da industria del Nord Italia - ente che raggruppa gli operatori della filiera - resi noti in occasione della visita dell'assessore regionale all'Agricoltura dell'Emilia Romagna Simona…

Accordo di Partnership commerciale tra l'OP La Deliziosa e il Consorzio Pesca di Leonforte IGP

Pesche di minore pezzatura a causa della siccita' e delle elevate temperature estive

La campagna commerciale della Pesca di Leonforte IGP inizierà la prima settimana di settembre, con 15 giorni di ritardo rispetto agli anni precedenti, a causa delle temperature estive molto elevate che hanno sfiorato i 50 gradi. L'assenza di piogge negli ultimi 5 mesi ha stressato le piante; pertanto -…

Basilicata: le alte temperature mettono a rischio la campagna pomodori

Se da un lato le alte temperature di questa rovente estate hanno provocato fenomeni di scottatura sui frutti, dall'altro la stessa permanenza dell'aria calda ha determinato uno stress alle coltivazioni, posticipando così la raccolta dei pomodori nel Nord della Basilicata, quest'ultimi già trapiantati con…

Gardini: l'Italia punta a confermare i suoi record nonostante i cambiamenti climatici

Pomodoro: si raccogliera' fino a ottobre

Pesano ancora incognite sulla campagna di trasformazione del pomodoro 2019 che è partita in ritardo di circa 10 giorni al Sud per via dei cambiamenti climatici e che sarà sicuramente più lunga del solito, fino ad arrivare a tutto il mese di settembre e in parte di ottobre. "Come sarà il raccolto potremmo…

Hema Fresh: il convenience e' la tendenza piu' in voga

Oltre ad essere leader mondiale nello shopping online, la Cina è anche prima nelle vendite online di frutta e verdura fresca. Hema Fresh, una grande catena di supermercati cinesi, ha sviluppato il proprio servizio di consegna online, come ha spiegato Huang Ling: "Abbiamo creato un sistema in cui possiamo…

Marmellate e confetture da agrumi e frutta estiva

Il trasformato batte il fresco in termini di redditivita'

"L'idea di valorizzare le nostre produzione con la trasformazione dei frutti nasce da un'esperienza familiare di più generazioni nel comparto ortofrutticolo. Soprattutto nella produzione e commercializzazione di agrumi destinati al mercato del fresco. In particolare, mio padre Giuseppe ha trasmesso a noi…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto