Agenda

InteliFresh 2019: dal campo allo scaffale

A Plovdiv, nella Bulgaria meridionale, il 22 febbraio 2019, InteliFresh riunirà coltivatori ortofrutticoli bulgari, grandi supermercati, trasformatori, rivenditori e…

Martedi 19 febbraio 2019 ore 18:30

Castellaneta (TA): nuovo incontro su produzione e commercializzazione delle mandorle

La coltura del mandorlo ancora protagonista dell'agenda agricola ed economica di Castellaneta (provincia di Taranto), con l'appuntamento " Facciamo il punto " in programma martedì 19 febbraio alle 18:30 nella Sala Consiliare del Municipio. L'incontro segue le proficue giornate tecniche dello scorso 31…

Acquerelli botanici di frutti antichi in mostra ai Georgofili fino al 6 marzo

E’ stata inaugurata il 12 febbraio, nella sede dell’ Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti -Firenze), la mostra " Frutti antichi, sulle tracce del georgofilo Giovanni Mariti a Cipro ", con acquerelli di Veronica Hadjiphani Lorenzetti dedicati alle vecchie varietà di frutta dell’isola di Cipro. Il percorso espositivo…

In Francia dal 16 febbraio al 3 marzo 2019

Festa del Limone di Mentone: numeri da capogiro

Dal 16 febbraio al 3 marzo 2019, si terrà l'ottantaseiesima Fête du Citron® (Festa del Limone, ndt) di Mentone, in Francia. Venti giorni di festa per oltre 240mila spettatori in media…

Bologna, lunedi 18 febbraio 2019 ore 9:00

Convegno 'Innovazione e valorizzazione della castanicoltura emiliano-romagnola'

II recupero e la tutela dei numerosi castagneti storici presenti sul territorio appenninico emiliano-romagnolo garantirebbe una nuova capacità di reddito e una crescita produttiva, sia nel rispetto della sostenibilità ambientale che nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari, tali da determinare…

Pievesestina di Cesena (FC), giovedi 21 febbraio 2019 ore 17:00

CRPV: incontro tecnico 'Aggiornamento Albicocco e Susino'

Giovedì 21 febbraio alle ore 17:00, presso il Mercato ortofrutticolo di Cesena in via Dismano 4001 a Pievesestina, si svolgerà l'incontro tecnico " Aggiornamento Albicocco e…

Mercoledi 13 febbraio 2019 dalle 12:00 alle 18:00

CAR: porte aperte con 'Gli innamorati della frutta'

Mercoledì 13 febbraio 2019, in occasione della festa di San Valentino, il Centro Agroalimentare Roma (CAR) promuove l'evento " Gli innamorati della frutta ". Le porte del CAR, dalle 12:00 alle 18:00, in via straordinaria saranno aperte gratuitamente agli acquirenti del Mercato Ortofrutticolo già dotati di badge…

6 e 7 marzo 2019

Una conferenza porta esperti di robotica internazionale a confronto con l'orticoltura britannica

Esperti di spicco nel settore agro-tecnologico, della robotica e dell'automazione parleranno allo SmartHort 2019 , una conferenza di due giorni che esamina l'applicazione di nuove tecnologie in orticoltura, alla luce dell'attuale carenza di manodopera. L’evento è in calendario per il 6 e 7 marzo 2019. La prima giornata…

Dal 28 al 30 novembre 2019

Da Fruit Logistica, FuturPera lancia la terza edizione a Ferrara

Un appuntamento sempre più ricco attende il settore della pera nel 2019, con la terza edizione di FuturPera – Salone Internazionale della Pera, l'unico evento fieristico d'Europa dedicato all'intera filiera pericola. E' quanto emerge dalla conferenza stampa del 6 febbraio nello stand ITALY - gestito da CSO Italy…

Fruit Logistica, oggi 7 febbraio ore 16:00

Insetti invasivi e cambiamenti climatici: le risposte green di Arrigoni

" Green healthcare solutions " sono le soluzioni del Gruppo Arrigoni alle innumerevoli minacce fitopatologiche e ambientali con cui sempre più l'agricoltore deve confrontarsi. Clicca qui per scaricare l'invito. Le proposte agrotessili che rispondono alle diverse minacce al benessere della pianta saranno spiegate nel dettaglio nel Tech Stage di Fruit…

Pescara, venerdi 15 febbraio 2019 ore 17:30

Incontro 'Biologia e controllo della cimice asiatica'

Lara Maistrello del Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Modena e Reggio Emilia, con la partecipazione dei professori Luigi Menghini e Francesco Stoppa…

Omnibus per l'ortofrutta: missioni estere 2019

Belgio a metà aprile, Parigi a fine giugno e una o due missioni extra-UE nella seconda parte dell'anno, queste ultime solo su una concreta manifestazione di interesse da parte…

Fiera di Poredenone, 13 e 14 febbraio 2019

Le fattorie 4.0 del futuro protagoniste a Novel Farm

Vertical farming e idroponica: la fine della stagionalità del consumo di ortaggi e la diffusione di prodotti di IV Gamma (insalate e ortaggi prelavati e pronti da mangiare) ha fatto decollare le importazioni specie nei mesi invernali: dalla sola Olanda, nel 2017, sono state importate 56mila settecento…

In programma il 22 e 23 maggio 2019 in provincia di Modena

Occhi puntati su Vignola per il Simposio internazionale sul ciliegio

Dopo quattro anni, torna il Simposio internazionale sul ciliegio . Si terrà a Vignola (Modena) il 22 e 23 maggio 2019. Organizzano: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, il Consorzio Ciliegia di Vignola IGP e l'Accademia Nazionale di Agricoltura. La home page del sito del Simposio "Stiamo ancora definendo gli ultimi dettagli -…

Bologna, lunedi 18 febbraio 2019 ore 9:00

Convegno 'Innovazione e valorizzazione della castanicoltura emiliano-romagnola'

Lunedì 18 febbraio alle ore 9:00, presso la Sala "20 maggio 2012" della Regione Emilia-Romagna, in Viale della Fiera 8 a Bologna, avrà luogo il convegno " Innovazione e…

Venerdi 1 febbraio 2019 ore 19:00

Rutigliano (BA): incontro 'L'altra meta' della Terra'

A cura dell'Assessorato comunale alla Cultura di Rutigliano (provincia di Bari) è stato promosso un percorso di valorizzazione del ruolo della donna: " L'altra metà della…

Pordenone Fiere, mercoledi 13 febbraio 2019

NovelFarm, nel pieno della quarta rivoluzione agricola

Sensori che attraverso lo spessore delle foglie e il loro colore riconoscono le necessità della pianta di acqua e di nutrimenti. Droni che fotografano e monitorano dall'alto…

Ponte San Giovanni (PG), mercoledi 30 gennaio 2019 ore 9:30

Confagricoltura: incontro tecnico sulla filiera della nocciola umbra

Il 16 gennaio scorso la Regione Umbria ha emanato il bando per la creazione e lo sviluppo di una filiera corta regionale per il nocciolo tra imprese agricole e agroalimentari,…

Rovigo, oggi 29 gennaio ore 15:00

Convegno sulla Smart Agriculture

Oggi 29 gennaio alle ore 15:00, presso il Centro Congressi CENSER di Rovigo (Viale Porta Adige 45) si svolgerà il convegno dal titolo " Smart Agriculture +Sostenibilità +Produttività ". Clicca qui per scaricare la…

Castellaneta (TA), 31 gennaio e 1 febbraio 2019

Giornate tecniche sul mandorlo nell'Arco Jonico

Fino agli anni sessanta, l'Italia vantava il primato di coltivazione nel panorama internazionale del mandorlo. Andamento della produzione di mandorla con guscio e della relativa superficie di coltivazione in Italia dalla fine degli anni '60 a oggi: si noti la riduzione di oltre il 70% ( clicca qui per un ingrandimento ).…

Malborghetto di Boara (FE), mercoledi 6 febbraio 2019 ore 9:30

Fondazione Navarra: convegno 'Le prospettive delle coltivazioni biologiche: aspetti tecnici e di mercato'

La Fondazione Navarra organizza il convegno " Le prospettive delle coltivazioni biologiche: aspetti tecnici e di mercato ", che si svolgerà mercoledì 6 febbraio alle ore 9:30…

A Fruit Logistica (Berlino), giovedi 7 febbraio 2019 ore 11:00

Un anno di formazione, innovazione e inclusione: close up del progetto Social Farming 2.0

Un anno di formazione, innovazione e inclusione grazie alle attività messe in campo dal progetto " Social Farming 2.0. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana ", realizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation. Giovedì…

Canosa di Puglia (BT), lunedi 28 gennaio 2019 ore 17:00

Frutticoltura da industria nella Valle dell'Ofanto: se ne discute in un incontro tecnico

Lunedì 28 gennaio alle ore 17:00, nella Sala Ricevimenti Twins in via Lavello 42 a Canosa di Puglia (provincia di Barletta-Andria-Trani) si svolgerà l'incontro tecnico " La sostenibilità delle produzioni per lo sviluppo della filiera di frutta da trasformazione nella Valle dell'Ofanto ". Clicca qui per scaricare la…

Domenica 27 gennaio, a Rutigliano (BA), la Op Apoc sara' presente con nuove proposte per la formazione degli studenti

All'Istituto Alpi-Montale si inaugura uno Student Hub agroalimentare e agro-industriale

Domenica 27 gennaio, alle ore 11, l'Istituto Alpi-Montale di Rutigliano (Ba) inaugura il frutteto didattico sperimentale adiacente al plesso della sua sede di via Aldo Moro,…

Il 31 gennaio incontro a Reggio Emilia e l'1 febbraio a Minerbio (Bologna)

Agrimanager: per imprenditori che osano mettersi in discussione

E' il momento di tirare le somme per l'edizione 2018 del progetto AgriManager , l'iniziativa curata da Agri 2000 ed Emil Banca per supportare la managerialità nelle imprese agricole e incentrata quest'anno sul tema innovazione. "Non è un optional quindi, ma una necessità - secondo Camillo Gardini ,…

Pievesestina di Cesena (FC), giovedi 7 febbraio 2019 ore 17:00

CRPV: incontro tecnico 'Sostanza organica e colture orticole'

Giovedì 7 febbraio alle ore 17:00, presso il Mercato ortofrutticolo di Cesena in via Dismano 4001 a Pievesestina, si svolgerà l'incontro tecnico " Sostanza organica e colture…

Roma, oggi 24 gennaio ore 10:00

Agricoltura digitale: la sfida delle piattaforme

Aziende agricole più smart dal punto di vista scientifico e tecnologico, una burocrazia informatizzata, più efficiente e snella, la creazione di reti per lo scambio di conoscenze ed esperienze e una maggiore competitività, una tracciabilità più facile e l'apertura di nuovi mercati: tutto via laptop e…

Pozzuolo del Friuli (UD), giovedi 31 gennaio 2019 ore 14:00

Risultati della sperimentazione orticola 2018 in Friuli Venezia Giulia

Giovedì 31 gennaio alle ore 14:00, presso la Sala del lavoro contadino dell'ERSA, in via Sabbatini 5 a Pozzuolo del Friuli (provincia di Udine), nell'ambito dei Pomeriggi Orticoli verranno presentati i risultati della sperimentazione orticola 2018 in Friuli Venezia Giulia. Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Shanghai, dal 15 al 17 aprile 2019

Interpoma China, nuova location per la terza edizione

Le opportunità che il mercato cinese offre al settore melicolo sono sempre più numerose: la Cina è il primo produttore al mondo, con 44 milioni di tonnellate, e ha un bisogno sempre crescente di innovare i metodi di coltivazione e procedere verso uno sviluppo più sostenibile della filiera. Per questo motivo, Fiera Bolzano…

Cina: completata a Pechino la costruzione del parco per le mostre orticole internazionali

Il conto alla rovescia è iniziato: mancano esattamente 100 giorni all'edizione 2019 delle "Mostre orticole internazionali" di Pechino. Il 20 gennaio è stata completata la costruzione delle infrastrutture di supporto e il lavoro di preparazione è proceduto senza intoppi. Fino al 20 gennaio 110 Paesi e organizzazioni internazionali hanno…

Faenza (RA), mercoledi 23 gennaio 2019 ore 17:00

Agrintech: incontro tecnico sulle reti multifunzionali con lo sguardo verso l'agricoltura di precisione

Controllo della luce, difesa contro la cimice asiatica e altri insetti infestanti e protezione specifica delle coltivazioni. Questi alcuni degli argomenti introdotti grazie all'utilizzo delle reti antigrandine foto-selettive Iridium ®, prodotte dall'azienda Agrintech di Eboli (provincia di Salerno). Iridium giallo su…

Noicattaro (BA), venerdi 1 febbraio 2019 ore 16:30

22° Congresso Nazionale Uva da Tavola

Venerdì 1 febbraio 2019 alle ore 16:30, presso il Centro Congressi "Una Hotel Regina" di Torre a Mare - Noicattaro (provincia di Bari), si svolgerà il 22° Congresso Nazionale Uva da Tavola. Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

20 gennaio 2019

Geofur in onda sulla Rai per raccontare il radicchio

Andrà in onda su Rai 1, all'interno del programma "Linea Verde" un servizio che parlerà di radicchio: non solo la tipologia a marchio Radicchio di Verona IGP, ma anche il racconto dell'azienda specializzata Geofur. Per voce della titolare, Cristiana Furiani ( in foto qui sotto, sulla destra, con accanto la conduttrice Daniela Ferolla ),…

Dall'11 al 17 maggio 2019

Italia Paese Partner della Fiera Internazionale dell'agricoltura di Novi Sad

L'ITA ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione alla 86ma edizione della Fiera internazionale…

Asparagus Days si terra' in Italia e in Francia ad anni alterni

La formula vincente dell'Asparagus Days avrà cadenza annuale ma sull'asse franco-italico: un anno in Italia e uno in Francia. Dopo l'edizione 2018 a Cesena, che ha registrato un grande successo ( cfr. FreshPlaza del 19/10/2018 ), nel 2019 si svolgerà ad Angers il 29-30 ottobre, per poi tornare in Italia…

Matera, dal 17 al 20 giugno 2019

Convegno internazionale 'IX International Symposium On Irrigation Of Horticultural Crops'

Dal 17 al 20 giugno 2019 si terrà a Matera, , presso il campus universitario, il convegno internazionale " IX International Symposium On Irrigation Of Horticultural Crops ",…

Faenza (RA), mercoledi 23 gennaio 2019 ore 17:00

Frutticoltura di precisione: quali soluzioni tecniche? Scarica il programma definitivo

Per i 10 anni delle sue soluzioni di reti foto-selettive Iridium® , Agrintech organizza il meeting " Soluzioni tecniche orientate alla frutticoltura di precisione ". L'evento è in programma per mercoledì 23 gennaio 2019 a Faenza (provincia di Ravenna), presso l'Hotel il Cavallino (via Forlivese, 185). Clicca qui per scaricare la…

Donne dell'Ortofrutta: Premio Danila Bragantini, ecco le sette candidature

Il 18 gennaio a Venezia, nell'ambito dei Protagonisti dell'Ortofrutta, sarà assegnato il Premio Danila Bragantini per l'innovazione nel settore. Il Premio, istituito dall' Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta , è nato dalla volontà di far emergere idee e novità nel settore ortofrutticolo proposte da donne…

Save the date! Fruit Logistica si tinge di rosa

Evento speciale dedicato alle donne del settore agricolo

Messe Berlin, organizzatore di Fruit Logistica, ha in programma l'evento " Women in Business event " durante l'ultimo giorno della fiera, in collaborazione con altre reti…

Produzione integrata: tempistica per adesione al sistema SQNPI per l'annualita' 2019

L'Organismo tecnico scientifico istituito con DM attuativo 4890 dell'8 maggio 2014, nella riunione del 4 dicembre 2018, ha approvato gli aggiornamenti alle linee guida…

Cesena, venerdi 11 gennaio 2019 ore 9:00

Apofruit: giornata tecnica 'Compost, produzione e utilizzo agronomico'

Apofruit organizza una giornata tecnica dedicata all'uso del compost in ortofrutta dal titolo " Compost, produzione e utilizzo agronomico ". L'incontro si svolgerà venerdì 11 gennaio 2019…

Bari, martedi 5 febbraio 2019 ore 15:30

Biogard: convegno sulla confusione sessuale

Biogard ®, divisione di CBC per il controllo biologico, organizza un convegno sulla confusione sessuale che si svolgerà a Bari martedì 5 febbraio alle ore 15:30, presso…

Faenza (RA), 23 gennaio 2019

Frutticoltura di precisione: quali soluzioni tecniche?

Per i 10 anni delle sue soluzioni di reti foto-selettive Iridium® , Agrintech organizza il meeting " Soluzioni tecniche orientate alla frutticoltura di precisione ". L'evento è in programma per il…

Villa di Tirano (SO), oggi 19 dicembre ore 17:30

Apofruit: incontro 'Biologico e innovazione: opportunita' per le aziende agricole del territorio'

Oggi 19 dicembre alle ore 17:30, presso la Contrada Beltramelli, in via Beltramelli 41, a Villa di Tirano (provincia di Sondrio), si terrà l'incontro " Biologico e…

Udine, dal 1 marzo 2019

Corso per la qualifica di Tecnici esperti in sistemi di gestione per la Qualita' e la Sicurezza Alimentare

Sono aperte le iscrizioni al corso per " Tecnici Esperti in Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare " in programma dal 1 marzo 2019 a Udine, presso il…

Roma, giovedi 20 dicembre 2018 ore 9:30

Il CREA presenta il suo piano di attivita' per i prossimi anni

Giovedì 20 dicembre alle 9:30, presso il Centro Congressi "Roma Eventi - Piazza di Spagna" Sala Michelangelo (Via Alibert, 5a, Roma), il CREA, il più importante ente italiano…

Palermo, giovedi 20 dicembre 2018 ore 10:00

Social Farming: seminario su ruolo Gal nella crescita della filiera agrumicola siciliana'

La cooperazione e l'aggregazione all'interno della filiera agrumicola siciliana, promosse attraverso le associazioni di categoria (Confcooperative, Confagricoltura e CIA) e i…

Molinella (BO), martedi 18 dicembre 2018 ore 10:45

Unapa: incontro tecnico 'La pataticoltura italiana all'alba del post-neonicotinoidi'

Martedì 18 dicembre alle ore 10:45, presso la sede dell'azienda Patfrut a Molinella (provincia di Bologna) in via Bentivogli 133, si svolgerà l'incontro tecnico " La…

Castrovillari (CS), venerdi 25 gennaio 2019 ore 17:00

Convegno di Frutticoltura: gestione sostenibile, acroecologia, biostimolanti

Venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 17:00, presso Tenute Ferrocinto, in Contrada Ferrocinto a Castrovillari (provincia di Cosenza), si svolgerà un convegno di Frutticoltura:…

Reggio Emilia, giovedi 20 dicembre 2018 ore 10:30

CRPV: incontro tecnico e visita sul progetto Bioecoflies

Giovedì 20 dicembre alle ore 10:30, presso le Aree Laboratori BIOGEST-SITEIA - piano terra presso il Tecnopolo di Reggio Emilia in Piazzale Europa 1, si svolgerà un incontro…

Roma, oggi 11 dicembre ore 10:30

Italmercati: presentazione del progetto 'Frutta che frutta non spreca'

Oggi 11 dicembre alle ore 10:30, presso l'Hotel Bristol Barberini, in piazza Barberini 23 a Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto " Frutta che…

Mercoledi 12 dicembre 2018 ore 9:00

Verona: convegno sulla Drosophila suzukii

Non è onnivora come la cimice asiatica, ma anche la Drosophila Suzukii ha fatto stragi di frutta a bacca rossa e ciliegie, soprattutto quest'estate in tutta la provincia di…

Terracina (LT): incontro tecnico su insetti utili e biotecnologie in agricoltura

Giovedì 13 dicembre alle ore 17:30, presso la Sala riunioni della Cooperativa Mediana, in S.S. 148 Pontina a Terracina (provincia di Latina), si svolgerà un incontro tecnico formativo su insetti utili, lotta integrata e biotecnologie in agricoltura. Clicca qui per scaricare la locandina con le informazioni.

Cherasco (CN), mercoledi 12 dicembre 2018 ore 9:00

Convegno 'Cimice asiatica: la situazione attuale'

Si terrà a Cherasco (provincia di Cuneo) mercoledì 12 dicembre un importante convegno dedicato alla cimice asiatica, che presenterà i risultati concreti di un anno di…

13 dicembre 2018, Milano

Formazione in Agribusiness: cerimonia di chiusura presso SDA Bocconi

Impegno e tradizione hanno reso grande l'agricoltura italiana. Grande per la qualità dei prodotti e per i volumi prodotti. Oggi, quando tutto, persino il clima, sembra…

Ozzano Emilia (BO), 13 dicembre 2018

Pacciamatura biodegradabile per un'agricoltura eco-sostenibile

E' in programma per giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 17:00 l'incontro dal titolo " Irrigazione, nutrizione e controllo delle infestanti con pacciamatura biodegradabile - Novità per un'agricoltura eco-sostenibile ". L'incontro è organizzato dal Consorzio Agrario dell'Emilia a Ozzano Emilia (BO). Clicca qui per…

Foggia, 7 dicembre 2018

Ismea, partono gli incontri sul territorio per fare Rete

Al via a Foggia e a Brescia l'iniziativa per stimolare l'adozione dei contratti di rete in agricoltura, oggi ancora sotto utilizzati rispetto ai benefici stimati. Sere di filiere è il…

Ribera (AG), da oggi al 10 dicembre

Riberella Winter Food Festival, la Sagra dell'Arancia di Ribera DOP

Prende via oggi 6 dicembre il Riberella Winter Food Festival , quattro giorni di eventi dedicati all'Arancia di Ribera DOP. In programma convegni, degustazioni, showcooking,…

Pisa, 5 dicembre ore 9:15

Accademia dei Georgofili: incontro 'Potenzialita' del genome editing per la difesa delle piante

Domani, mercoledì 5 dicembre alle ore 9:15, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa (Via del Borghetto 80…

Venerdì 7 dicembre alle 11,30 inaugurazione del nuovo sistema a fotocatalizzazione

Al Mercato di Padova l'inquinamento si riduce nel parcheggio

Continua l'attività del Mercato all'Ingrosso di Padova, Maap, al fine di migliorare la qualità dei servizi in un'ottica di rispetto ambientale. E' in quest'ottica che il Maap dà il suo contributo a uno sviluppo sostenibile, con la realizzazione del suo Parcheggio Green . Domenico Minasola presidente Maap "Va fatta…

Pontecagnano Fasano (SA), 13-14 dicembre 2018

CREA: incontro 'Sfide e opportunita' di ricerca in orticoltura e florovivaismo'

Il 13 e 14 dicembre 2018, presso la sede del CREA a Pontecagnano Fasano (provincia di Salerno) in via Cavalleggeri 25, si terrà l'incontro " Sfide e opportunità di ricerca in…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto