Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con l'arrivo dell'estate, c'è molta attività presso Marc Geerts Aardbeien

"La vendita di fragole tramite i distributori automatici è un mercato in crescita"

I distributori automatici di fragole stanno spuntando ovunque, soprattutto in Belgio. Con l'estate alle porte, la domanda di questi "re dell'estate" è in aumento, ma non tutti i consumatori hanno il tempo o la voglia di recarsi in negozio. Sembra che i distributori automatici stiano mantenendo la popolarità acquisita durante la pandemia. L'inizio della nuova stagione segna un periodo di picco per la Marc Geerts Aardbeien che, oltre a fornire la cooperativa Hoogstraten, gestisce tre distributori automatici. "Non sei dipendente dagli orari di chiusura e hai comunque accesso a fragole fresche ogni giorno", afferma Marc Geerts dell'omonimo vivaio di Verrebroek (Belgio).

Marc è cresciuto in questo settore, i suoi genitori possedevano un'azienda agricola mista nella stessa regione. "Coltivavano anche una piccola quantità di fragole in pieno campo", spiega Geerts. "Volevo occuparmi di agricoltura/orticoltura così, quando ho lasciato la scuola, ho deciso di rilevare ed espandere il segmento delle fragole avviato dai miei genitori. Inizialmente con i tunnel ma, dal 2008, abbiamo una serra dove coltiviamo le fragole su substrato".

Geerts coltiva le varietà Sonsation e Favori, di cui più della metà viene commercializzata tramite la cooperativa Hoogstraten e la restante parte tramite i distributori automatici. "Negli ultimi anni le nostre vendite dirette sono gradualmente aumentate. Alla fine volevamo concentrarci maggiormente anche sulla filiera corta, così da poter combinare bene questi canali di vendita".

Per Marc è iniziato il periodo più frenetico dell'anno. "Siamo impegnati con la Favori, ma questa settimana abbiamo anche iniziato con la Sonsation. Tuttavia, non abbiamo ancora beneficiato di molto sole, quindi siamo un po' in ritardo. La stagione sta iniziando gradualmente ma, se le giornate soleggiate dovessero essere più continue, mi aspetto di nuovo il picco maggiore tra metà maggio e inizio giugno. Allo stesso tempo, anche la domanda aumenterà, poiché il clima migliore fa aumentare anche il desiderio di fragole. In ogni caso, sono di altissima qualità, quindi fino a novembre avremo ancora disponibili fragole deliziose".

Distributori automatici di fragole
In questo canale di vendita, i distributori automatici stanno quindi guadagnando una quota maggiore per l'azienda di famiglia. "Penso che, a partire dalla pandemia, la popolarità dei distributori automatici sia davvero esplosa. Le persone trovavano difficile o impossibile andare in negozio, e il contatto minimo e la comodità di un distributore automatico erano l'ideale. Da quel periodo in poi la situazione ha davvero avuto un'accelerazione, il che è abbastanza rilevante. Si pensava che la popolarità sarebbe svanita una volta che le persone sarebbero tornate alla normalità. Ma, negli anni successivi la loro popolarità ha continuato a crescere, e penso che questo dipenda dalla vita frenetica dei consumatori di oggi che non consente di procurarsi la frutta entro determinati orari di apertura. Inoltre, fermarsi presso un distributore automatico la sera o la domenica è una bella alternativa per avere frutta fresca di qualità".

È anche uno dei motivi per cui Marc ha investito maggiormente in questi distributori. "Ora ne abbiamo tre, a Verrebroek, Meerdonk e Sint-Gillis-Waas. Prima vendevamo a domicilio, ma col tempo sei sempre alla ricerca di orari di apertura perfetti così da attrarre il maggior numero possibile di clienti. Cerchi di trovare i momenti ideali per accogliere le persone, oltre al lavoro di coltivazione. È comodo non dover pensare a questo con un distributore automatico. L'unica sfida è che a volte si dipende dalla tecnologia invece di avere a che fare con le persone. A volte una macchina può funzionare male o possono esserci dei problemi tecnici che possono necessitare di un'attenzione particolare. Spesso non sono i problemi più grandi, ma qualcosa a cui bisogna sempre prestare attenzione".

Mercato in crescita
Dirk Mulder, esperto di vendita al dettaglio presso ING, aveva precedentemente segnalato a RTL che le vendite tramite distributori automatici sono un mercato in crescita. "In Giappone, i distributori automatici sono quasi ovunque, e si può comprare quasi tutto. I giovani sono impegnati con la scuola, il lavoro e la vita sociale, quindi cercano la comodità nell'acquisto". Inoltre, secondo Mulder, il pagamento contactless è un importante fattore per la loro diffusione.

Oltre a rispondere alla richiesta di comodità da parte dei consumatori, la carenza di personale in molti settori porta gli imprenditori ad installare prima i distributori automatici, dice Mulder a RTL. "Inoltre, con i progressi della tecnologia, ora è possibile verificare a distanza se il distributore automatico è ancora pieno e se i prodotti sono ancora freschi. Tramite i dati, si può anche prevedere quale sarà la domanda", spiega Mulder.

Attività di famiglia
Per ora Marc Geerts si limita a tre distributori automatici. "Considerati i nostri volumi, è il numero perfetto. Inoltre, non è il caso di ritrovarsi con il distributore automatico vuoto. La fornitura di fragole oscilla durante la stagione ed è piuttosto impegnativo riempirlo tutto ogni giorno, quindi tre sono perfetti per noi. Inoltre, preferiamo ovviamente la qualità alla quantità. Potremmo sempre espanderci, ma ci rendiamo conto che traiamo maggiori benefici dalla specializzazione, e inoltre manteniamo quel contesto più familiare invece di lavorare con 30 dipendenti".

"Questo si applica a una possibile espansione dei distributori automatici, ma anche dell'area coltivata. Siamo contenti di come stanno andando le cose. Tuttavia, guardiamo sempre alle innovazioni nel packaging. Soprattutto per i giorni speciali, come la festa della mamma o del papà, ci piace sperimentare possibili nuovi design. Con l'avvicinarsi della festa della mamma, siamo anche felici di avere delle bellissime fragole da consegnare", conclude Marc.

Per maggiori informazioni:
Marc Geerts
Marc Geerts Aardbeien
Zwaantje 52
9130 Verrebroek, Belgio
+32 479 65 24 15
[email protected]
www.marcgeerts.me

Data di pubblicazione: