Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In campo e in piazza a Scanzano Jonico (Matera)

La fragola della Basilicata protagonista per due giorni

La seconda edizione della Sagra della Fragola, svoltasi a Scanzano Jonico (Matera) il 29 e 30 aprile 2024, si è mostrata fin da subito ricca di aspettative per gli organizzatori. Una due giorni molto partecipata, sia per numero di stand sia per affluenza di visitatori. L'evento ha preso il via con le visite in campo pomeridiane organizzate da L.A.ME.T.A. Consuting Ets.

A tale riguardo, Berardino Marchitelli, presidente della suddetta associazione, spiega: "Abbiamo portato nei fragoleti del Metapontino tecnici provenienti da vari territori italiani e alcuni funzionari regionali del Dipartimento Agricoltura, per mostrare loro l'innovazione della coltivazione della fragola in sistemi fuori suolo. Trattasi di impianti gestiti con tecnologie innovative, per produzioni di alta qualità organolettica, a residuo zero, e dunque sicure per il consumatore. Ai visitatori sono state inoltre mostrate l'efficacia e l'efficienza dei sistemi 4.0 per l'uso razionale delle acque e dei concimi, l'utilità delle centraline meteo per la gestione del controllo delle temperature e del microclima all'interno delle serre".

Visite in campo

La giornata tecnico-formativa si è conclusa con la consueta e annuale tavola rotonda, durante la quale sono intervenuti diversi protagonisti della filiera, sia pubblici sia privati. "Era doveroso - dice Marchitelli - far partire il convegno facendo un excursus di questi 70 anni di coltivazione della fragola in Basilicata, specie dopo l'encomiabile lavoro eseguito dal comitato promotore della fragola IGP, in collaborazione con l'assessorato regionale e il Ministero. La richiesta di attribuzione del marchio è ora al vaglio della Commissione Europea. Si è parlato anche di ricerca, innovazione varietale e certificazioni. La tavola rotonda si è conclusa illustrando e valutando i risultati ottenuti con i fondi e gli investimenti pubblici, discutendo della programmazione futura, ormai sempre più legata all'aggregazione degli agricoltori con le cooperative e OP".

Tavola rotonda

Oltre 70 gli spazi espositivi prenotati in occasione della seconda edizione della Sagra, rispetto ai 23 dello scorso anno. Quest'anno, a decidere di esporre il proprio business non sono state solo le imprese agricole, ma anche quelle di trasporti, vivaistiche, costruttori di serre, operatori nei settori refrigerazione e packaging e associazioni di categoria.

Inaugurazione Sagra della Fragola, Scanzano Jonico (Matera)

Alla realizzazione della Sagra della Fragola hanno collaborato: l'associazione L.A.ME.T.A Consulting Ets, Alsia Pantanello, Associazione ARPTRA, Comitato Promotore della Fragola IGP, Associazione Biagio Mattatelli, Ordine dei dottori agronomi della provincia di Matera.