Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rocco Zuccarella traccia un bilancio della campagna fragolicola

"Nuovi soci sono pronti a entrare nella nostra cooperativa"

Terminata la stagione 2023/24 delle fragole, già si programma quella successiva, in Basilicata. "Se c'è un fattore che tende a caratterizzare le campagne è la crescente consapevolezza degli agricoltori di quanto sia importante e necessaria la cooperazione, specie in annate complicate come quella da poco conclusa. Ogni anno, infatti, nuove aziende decidono di abbandonare la strada in solitaria e aggregarsi a società, cooperative od OP strutturate. Tanti ormai hanno capito che è l'unione a fare la differenza. Sono sempre meno le aziende che commercializzano direttamente fragole con una propria padellina personalizzata. Sui mercati rimangono così alcuni player locali che si impegnano ad assicurare la vendita e garantire liquidazioni soddisfacenti per i propri produttori". A parlare è Rocco Zuccarella, presidente della Zuccarella Società Cooperativa Agricola di Scanzano Jonico (Matera).

E aggiunge: "Possiamo già confermare l'ingresso di diversi nuovi soci nella nostra cooperativa per la prossima stagione fragolicola, potendo così ampliare i volumi disponibili e garantire maggiori forniture ai clienti. Al momento sono 17 i soci conferitori, per un totale di 52 ettari dedicati alle cultivar più note sul mercato, come Sabrosa-Candonga e Inspire. Nel prossimo anno, oltre ai conferitori, ad aumentare saranno anche le superfici destinate al fuori suolo: altri 3-4 ettari si aggiungeranno a quelli già presenti. Il completamento del nostro stabilimento di lavorazione è sempre più vicino. Sarà un hub agroalimentare all'avanguardia, pensato per il benessere di tutti quelli che quotidianamente operano al suo interno".

Per la stagione 2024, la cooperativa ha raccolto e venduto circa 2.000 ton di fragole, destinati per il 65% ai supermercati, con 9 catene coinvolte. "Solo in Italia – riprende il presidente - abbiamo fornito merce a 28 mercati all'ingrosso, ai quali si aggiungono le esportazioni effettuate in alcune città di Germania, Regno Unito e Francia. Si è conclusa una campagna anomala, contrassegnata da una riduzione delle rese del 25-30% rispetto all'anno precedente, da difficoltà in ogni momento della stagione e da una grammatura per pianta stimata intorno ai 450 g, che però ha generato un apprezzato incremento dei prezzi medi di vendita del 20% (+0,50-0,60 €/kg)".

Uva fragola e mango sono i prossimi articoli della Zuccarella Società Cooperativa Agricola, in raccolta rispettivamente a luglio e settembre.

Per maggiori informazioni:
Zuccarella Società Cooperativa Agricola
Via Val D'Agri - Scanzano Jonico (Mt)
+39 0835 954209
[email protected]
www.zuccarella.com