Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Agrumi

Questo e' l'anno delle Navel precoci

Nell'emisfero boreale, le scorte di arance si stanno esaurendo, per via del fatto che il raccolto delle arance Valencia in Egitto è in calo e che quello spagnolo ha avuto problemi con la manodopera, a seguito della pandemia. Tali fattori hanno preparato il terreno a un prodotto che, negli ultimi anni, è…

"Ma il prodotto di marca ha ancora un mercato"

In flessione la domanda cinese per le arance spagnole

Quest'anno, il mercato delle arance spagnole d'importazione in Cina ha dovuto affrontare delle sfide impegnative. La pandemia del Covid-19 ha provocato instabilità e molte aziende spagnole hanno deciso di ridurre i volumi o di non effettuare più spedizioni verso il mercato cinese, causando una riduzione…

Il punto di Oranfrizer

Stagione degli agrumi straordinaria, ora spazio alla frutta estiva

E' iniziata la stagione dei frutti estivi in Sicilia per Oranfrizer. Le arance siciliane sono appena andate esaurite ed è giunto il tempo di altri prodotti che in queste settimane raggiungono la loro maturazione. Il recente incremento di attenzione verso la salubrità degli alimenti freschi di origine…

Primi pompelmi sudafricani gia' sul mercato

La carenza di offerta di lime ha compensato la chiusura del canale Horeca

La stagione agrumicola spagnola è alle sue ultime settimane: circa tre o quattro settimane prima dell'anno scorso, i consumatori tedeschi passeranno ai prodotti importati,…

Alessandro dal Bello di Sife replica ad alcune polemiche. Guarda il video

'Arance italiane non ce ne sono, inutile criticare gli importatori'

"I consumatori vogliono arance, anche stimolati dall'emergenza sanitaria. Produzioni italiane non ce ne sono già da alcune settimane, pertanto l'unica soluzione è importarle". Alessandro Dal Bello, vice presidente di Sife, smorza con molta tranquillità ma risolutezza certe polemiche sorte anche sui media…

Report settimanale sugli agrumi della Citrus Grower's Association

Sudafrica: oltre 627mila cartoni di arance esportati nella settimana 21

I volumi settimanali di arance spediti dal Sudafrica ad altre nazioni africane (e alle isole circostanti) ammontano a 14.039 cartoni da 15 kg. Insieme alle esportazioni verso l'Asia (13.231 cartoni), l'Europa (154.951 cartoni), il Medio Oriente (216.002 cartoni), il Nord America (90.721 cartoni) e altri Paesi,…

Dati Ismea dal 18 al 24 maggio 2020

Al termine la campagna delle arance, stabile il mercato per il limone Bianchetto

Sempre più contenute le disponibilità per le arance giunte ormai alle ultime settimane di commercializzazione. Stabile l'andamento del mercato per il limone Bianchetto sia in…

Infezioni asintomatiche possono evidenziare un indebolimento del virus della Tristeza

Nuovi studi evidenziano che superata la "spasmodica" fase sintomatica di collasso delle piante innestate su arancio amaro, il virus della tristeza degli agrumi (CTV) può presentare segni di un progressivo indebolimento. E' l'esito di una ricerca pluriennale sviluppata tra Israele e Sicilia, commentata…

Tristeza degli agrumi: dalla Regione Sicilia 10 milioni di euro alle aziende danneggiate

Dieci milioni di euro per ripristinare gli agrumeti siciliani danneggiati dal virus della Tristeza e dal malsecco. Lo prevede il bando voluto dal governo Musumeci e pubblicato sul sito web dell'assessorato all'Agricoltura. L'iniziativa rientra nell'ambito della Misura 5.2 del Programma di sviluppo…

Il settore agrumicolo spagnolo ha raggiunto i migliori risultati di sempre a marzo 2020

Con quasi mezzo milione di tonnellate (t) esportate (499.291), il settore spagnolo degli agrumi ha raggiunto i migliori risultati di sempre, per il mese di marzo. Inoltre, l'aumento della domanda, motivato dalle preoccupazioni per il Covid-19, nonché l'interesse degli europei a procurarsi frutti con cui…

A causa dei dazi imposti lo scorso anno

La Spagna interrompe la spedizione di mandarini e arance negli Stati Uniti

I buoni risultati ottenuti dalle esportazioni agroalimentari della Comunità valenciana durante la crisi Covid-19, sono stati purtroppo offuscati dalla perdita del mercato statunitense per il commercio di mandarini e arance spagnoli. Sulla base dei dati di Ailimpo, l'Associazione degli agricoltori…

Approvati sostegni contro Sharka, Tristeza e Malsecco

Aiuti per la frutticoltura e l'agrumicoltura siciliana

Il rischio di calamità naturali, di avversità atmosferiche ed eventi catastrofici, di fitopatie, rende gli operatori del settore primario particolarmente esposti a perdite del potenziale produttivo. Nel contesto frutticolo e agrumicolo, pertanto, si è reso indispensabile ripristinare il livello di…

E' il Distretto degli Agrumi di Sicilia la cabina di regia ideale per l'agrumicoltura italiana

"Ho apprezzato molto il rapporto sulla 'Competitività della filiera agrumicola - aprile 2020' pubblicato dall'Ismea, perché grazie ad una analisi puntuale offre molti spunti di stringente attualità e di riflessione", afferma Federica Argentati, presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia.…

La testimonianza di Riaan Ellis (Unifrutti)

I limoni sudafricani in viaggio verso il Medio Oriente devono affrontare un'accoglienza incerta

Il mercato del limone in Medio Oriente sta cedendo sotto il peso di tutti i limoni che il Sudafrica (e la Cina) ha inviato per colmare il vuoto lasciato dall'uscita anticipata della Turchia. "Gli enormi volumi inviati in Medio Oriente hanno portato il mercato sull'orlo del collasso. In precedenza si registrava…

Fedefruta: "E' una delle notizie migliori che abbiamo ricevuto negli ultimi anni"

Gli agrumi cileni accedono al mercato cinese

Il presidente della Federazione dei frutticoltori del Cile (Fedefruta), Jorge Valenzuela Trebilcock, ha ricevuto con entusiasmo l'annuncio del Ministero dell'agricoltura, relativo all'ingresso degli agrumi cileni in Cina, dopo anni di negoziati pubblico-privati volti a facilitare il commercio di arance,…

La Turchia allenta le restrizioni sull'export di limoni

All'inizio di aprile, la Turchia ha deciso di sottoporre le esportazioni di limoni ad alcune misure di restrizione, fino al 31 agosto. Ora sono state allentate e gli…

NAMC Market Intelligence Report: settimana 18 del 2020

Sudafrica: forte incremento nella domanda globale di agrumi nel 2020

La stagione d'esportazione sudafricana del 2020 ha mostrato un forte incremento nella domanda globale di agrumi. Attualmente, i volumi d'esportazione dei limoni sono raddoppiati rispetto al 2019. L'Associazione degli agrumicoltori (CGA) ha riportato che l'imballaggio e la spedizione dei limoni è…

Limorè: quasi terminata la prima campagna della cooperativa limonicoltori di Rocca Imperiale

"Come prima campagna, possiamo ritenerci molto soddisfatti e forse anche vincitori. Il limone di Rocca Imperiale è arrivato sui mercati nazionali e internazionali con la sua vera denominazione". E' questo il commento della nuova cooperativa di produttori di Limoni di Rocca Imperiale, nata lo scorso…

Forte domanda al dettaglio per i limoni dal Nord America

Le forniture di limoni in Nord America sono abbondanti e probabilmente, a breve, lo saranno ancora di più. Paul G. Gonzalez della River City Produce Inc. di San Antonio, Texas, dice che attualmente i limoni arrivano da due regioni in California, con una produzione per tutto l'anno. (Gonzalez nota che i…

Focus sul mercato mondiale dei limoni

I limoni prodotti nell'emisfero nord, in Spagna, Italia e Turchia, stanno terminando prima quest'anno. Sul mercato europeo la domanda è elevata, mentre ci sono meno volumi rispetto all'anno scorso. L'aumento della richiesta ha a che vedere con il Coronavirus, perché il frutto ha un ricco contenuto di…

Prezzi equi

La campagna agrumicola spagnola e' praticamente terminata

Quest'anno, la stagione agrumicola spagnola è stata colpita da una situazione emergenziale del tutto inaspettata. La pandemia scoppiata a marzo scorso, ha fatto salire alle…

Agrumi ornamentali: come stimolare fioritura e allegagione

L'agrume è una delle piante più ricche e belle del bacino mediterraneo, adornata dalla presenza contemporanea di foglie verdi, fiori (detti zagare, per il loro color bianco splendente) e frutti colorati. Grazie anche a questa caratteristica, gli agrumi ornamentali si sono rapidamente diffusi in tutta…

Francisco Rotella, direttore commerciale della argentina Citrusvil

'Speriamo di triplicare le spedizioni di limoni negli Stati Uniti'

Nel mezzo dell'incertezza causata dalla pandemia di Covid-19, il produttore argentino Citrusvil continua a lavorare per assicurare che i suoi clienti ricevano i prodotti. "Come società agroindustriale che deve affrontare la sfida di soddisfare la crescente domanda di agrumi, abbiamo raddoppiato i nostri sforzi…

Effetti della pandemia

Crescono le vendite di pompelmi israeliani in Europa ed Estremo Oriente, mentre calano in Asia

La compagnia FruitPro è stata fondata a ottobre 2017 come parte dell'azienda Galilee Export, uno dei maggiori produttori a Israele e nome affermato nel settore internazionale dei prodotti ortofrutticoli freschi. Gli uffici olandesi di Ridderkerk della FruitPro si concentrano principalmente su Benelux,…

Limoni siciliani: tendenza al rialzo per il prodotto a marchio IGP in Italia e Francia

"I prezzi dei limoni, negli ultimi 5 anni, sono stati sempre abbastanza alti, in quanto abbiamo assistito a una forte richiesta per questo prodotto, incluso il nostro limone siciliano della zona di Siracusa e in particolare quello marchiato IGP-Indicazione Geografica Protetta". A dirlo è Salvo Magliocco,…

L'olandese Kloosterboer riceve la prima spedizione di limoni dall'Argentina

La prima nave di limoni dall'Argentina, M.V. "Baltic Winter", è in fase di scarico presso la Kloosterboer di Vlissingen (Paesi Bassi). Gli agrumi sono destinati al mercato europeo. La MV Baltic Winter è la prima nave di otto previste. Secondo il programma, dovrebbe arrivare una spedizione ogni 2…

Inizio incerto per la stagione agrumicola sudafricana

La stagione sudafricana degli agrumi è partita agli inizi di aprile. I primi limoni sono già arrivati nei porti olandesi, e presto seguiranno i pompelmi. Si stima che i volumi di quest'anno saranno maggiori rispet…

Limoni: ancora due settimane per commercializzarli, ma la campagna 2019/20 non e' terminata

"La campagna limonicola locale è ormai agli sgoccioli: crediamo di terminare tra circa due settimane. Dopo gli stacchi di dicembre e quelli di marzo, è in atto la terza e ultima raccolta per i limoni Primofiore, operazioni, queste, in grado di raggiungere anche punte di 10ton/giorno. Malgrado la…

Barbara Botes – Citrus Genesis

Dal Sudafrica i primi volumi commerciali di Octubrina

Nel mese di aprile scorso, sono stati esportati in Europa i primi volumi commerciali della clementina Octubrina della Citrus Genesis, proveniente dal Capo Occidentale. Barbara Botes della Citrus Genesis dice che, al momento, ricevono molte domande sulla cultivar da parte dei coltivatori sudafricani. "I…

Clemenluz™ porta un vantaggio strategico ai primi programmi precoci dei soft citrus

La varietà cilena Clemenluz™ può rendere una stagione precoce ancora più precoce, e ciò è decisamente auspicabile quando il mercato è forte, come quello di quest'anno. La varietà spicca rispetto ai soft citrus (agrumi di piccola taglia e facile sbucciatura, come clementine e mandarini, NdR) dello stesso…

Campagna spagnola quasi terminata

Agrumi: richieste e prezzi record negli ultimi due mesi

Negli ultimi due mesi, gli agrumi sono stati i prodotti più richiesti nel comparto ortofrutticolo. Eppure il nostro Paese, mai come quest'anno, ha visto una riduzione significativa della produzione agrumicola, con cali anche del 70% in alcune regioni. Molte aziende agricole, infatti, hanno terminato la…

Importatore statunitense passa agli imballaggi sostenibili per mandarini e arance

Per imballare i propri agrumi, la Jac. Vandenberg, azienda d'importazione di prodotti ortofrutticoli degli Stati Uniti, sta passando dalle retine di plastica a un'alternativa compostabile a base di polpa di legno di faggio. Le retine della società di imballaggio biogenico VPZ, con sede in Austria, sono…

La logistica potrebbe influire sulle esportazioni di agrumi sudafricani

Resta da vedere in che modo il Covid-19 influirà sulle esportazioni degli agrumi sudafricani in Nord America. Mark Greenberg della Capespan North America Inc. di Montreal, in Canada, dichiara che dal punto di vista della produzione, sembra che la prossima stagione sarà soddisfacente. "La produzione non…

Comercial Gallo: 'Risultati sempre più interessanti'

CPVO rilascia la certificazione per il limone Summer Prim

La Summer Prim, una nuova varietà di limone gestita da CVVP (Compañía de Variedades Vegetales Protegidas A.I.E.) e distribuita in Italia dalla Comercial Gallo, ha ottenuto il Certificato Comunitario di Varietà Vegetale, con decisione n. UE 54903, rilasciato dall'Ufficio comunitario delle varietà vegetali…

FMI offre limoni per tutto l'anno a marchio Royal Fresh

La situazione sul mercato del lime e' molto migliorata

Per il mercato del lime la chiusura del settore della ristorazione è stata drammatica. L'offerta è aumentata troppo e i supermercati si sono concentrati sugli articoli di base. "Al contempo, dopo un notevole periodo di prezzi estremamente bassi, la situazione dei lime è migliorata. I volumi dal Messico…

Spagna

La migliore campagna degli ultimi anni per le arance valenciane

Nella contea valenciana di La Safor, in Spagna, il calo nella produzione agrumicola di quest'anno (in alcuni casi fino al 50% rispetto all'anno precedente) e l'incremento nel…

Non sempre le devastazioni in agricoltura sono legate al maltempo

Distrutti nuovi impianti di cultivar arancicole siciliane

Il Coronavirus è solo l'ultimo dei problemi, in ordine cronologico, dell'agrumicoltura arancicola siciliana, che combatte ormai da molti anni con il fenomeno della Tristeza (CTV). Maurizio Ialuna Il vero problema, nel tempo, è dato dalle quantità sempre più ridotte, a causa del virus degli aranci che sta…

OP Il Galletto

La diversificazione in agrumicoltura paga: arance siciliane da novembre a giugno

Con una produzione ragguardevole di agrumi e uva da tavola derivanti da 2.000 ettari di terreni, Il Galletto O.P. rappresenta oltre 50 agricoltori aggregati a una realtà imprenditoriale tra le più importanti della Sicilia. Negli anni, il volume di affari della cooperativa è aumentato, così come il…

L'esperienza di un giovane imprenditore calabrese con il rafano

Metodo naturale per contrastare i nematodi in agrumicoltura

Un imprenditore agricolo di 36 anni, che esercita la propria attività in Calabria, un agrumeto di famiglia e una novità: un metodo del tutto innovativo per abbattere la presenza di nematodi nei terreni destinati ad agrumicoltura. A raccontare la sua esperienza è Giovanni Battista Spanò, titolare…

Pietro Russo racconta la sua esperienza con la GDO svedese

Si fa presto a dire arancia rossa, ma non tutte sono uguali

La campagna agrumicola, quest'anno, avrà pure avuto qualche problema, ma dal punto di vista commerciale non si può certo dire che sia stata da buttare. I prezzi che al dettaglio hanno superato anche i 2 euro/kg, in certi momenti, risultando largamente remunerativi rispetto alle annate precedenti. Pietro…

Uruguay: la produzione di limoni cresce stabilmente

I risultati dell'Indagine sugli agrumi per la primavera 2019, ottenuti dal Direttorato di statistica agricola (DIEA) del Ministero all'agricoltura dell'Uruguay (MGAP),…

Citrustech

Anecoop e García Carrión partecipano a un progetto per la raccolta meccanica degli agrumi

A causa dello stato di emergenza e della carenza di manodopera nel settore ortofrutticolo, il ministero spagnolo all'agricoltura ha deciso di supportare la Citrustech in un progetto che coinvolge due dei maggiori gruppi agrumicoli spagnoli. L'idea è di sviluppare prototipi per meccanizzare la raccolta…

Primi limoni argentini in viaggio verso l'Europa

I limoni argentini arriveranno presto sui mercati europei dove, nei primi mesi, si troveranno in competizione con i limoni spagnoli Verna. "Tra le settimane 14 e 17, abbiamo effettuato le prime spedizioni di limoni in Ucraina, Albania, Russia, Bosnia, Grecia e Italia (quest'ultima solo tra le settimane…

Sviluppi sul mercato Ue

Solida la domanda di frutti europei come mele e arance

Nei comparti mele e arance non sono previsti effetti sulla produzione causati dall'epidemia di Covid-19 per l'attuale annata di commercializzazione. La domanda per questi frutti, meno deperibili, è solida. Anche se le stime Ue relative alla produzione di mele per la stagione 2019/20 sono del 10%…

A rilento le vendite di lime a seguito dell'emergenza Coronavirus

La crisi del Coronavirus sta colpendo il settore del lime. Secondo Bernardo Bravo, presidente del Comitato nazionale messicano per il sistema di produzione dei lime AC (CONASIPROLIM): "Il mercato è difficile e com…

A colloquio con alcuni produttori della Campania

Produzione in calo e quotazioni positive per i limoni

Per i limoni della regione Campania (Italia) si preannuncia una buona stagione, contraddistinta dalla qualità del prodotto e prezzi più alti dello scorso anno; sembra inoltre che questa sia un'annata di scarica produttiva. Per fare un punto sulle produzioni limonicole locali, nella fattispecie Limone di…

Scorte basse e prezzi elevati sul mercato europeo degli agrumi

Il Coronavirus sta complicando l'inizio della stagione agrumicola sudafricana. "Da un lato, il raccolto non è male, ma ci sono alcune differenze in termini di varietà e zone di produzione. Dall'altro, i centri di imballaggio devono attenersi alle regole di distanziamento sociale. Ciò comporta…

Michele Lomma (Rodi Fructus AG) sull'attuale andamento

Il mercato degli agrumi mostra una domanda eccezionale

L'attuale mercato degli agrumi è caratterizzato da una domanda eccezionalmente elevata e prezzi piuttosto alti. "Il commercio sta procedendo molto bene, vendiamo anche più del periodo pre-natalizio", sostiene Michele Lomma, amministratore delegato dell'azienda di importazione di Basilea, Rodi Fructus AG.…

Il ragazzo delle arance che fa marmellata senza pectina

"Siamo produttori storici di arance siciliane, che destiniamo prevalentemente al mercato del fresco. Per chi è nato in mezzo agli agrumi, l'entusiasmo non può mancare e allora, con un pizzico di creatività, da marzo fino a dicembre - in attesa della nuova produzione - ci dedichiamo alla…

Forte domanda per le arance Valencia dopo un avvio lento

Le arance Valencia turche registrano una domanda molto alta da parte dei Paesi dell'Europa orientale. Anche se la stagione è iniziata con lentezza, la ricerca di alimenti ricchi di vitamina C ha fatto aumentare la richiesta. Le persone sembrano preoccuparsi meno di calibri e altre specifiche, rendendo…

Migliora la reputazione della varieta' tra i principali mercati della Spagna

Incremento del 15% per le vendite di mandarini Orri rispetto all'anno scorso

La vendita dei mandarini Orri prodotti in Spagna è aumentata del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Negli ultimi tempi, il consumo di agrumi è aumentato notevolmente, principalmente a causa del loro elevato contenuto di vitamina C, che si ritiene contribuisca a migliorare le difese…

Si rafforza la domanda estera per i limoni cinesi

Il limone è un frutto importante sul mercato internazionale. Dallo scoppio della pandemia di Covid-19, sempre più consumatori chiedono frutti ricchi di vitamina C, perché pensano che ciò rafforzi il loro sistema immunitario. Wang Guolong, responsabile del Chongqing Huida Lemon Technology Group ha…

Sardegna: arance ancora disponibili, la domanda rimane alta

In Sardegna, la campagna agrumicola non è ancora terminata. Sebastiano Pinna, titolare dell'omonima azienda agricola di Oristano, ci spiega: "Rispetto alla scorsa annata, la campagna 2019/20 si è allungata di circa venti giorni, malgrado il calo produttivo che abbiamo registrato. I consumi stranamente si…

Sudafrica: il 64 per cento delle esportazioni di limoni destinata al Medio Oriente

Questa stagione ha visto il 64% delle spedizioni di limoni sudafricani verso il Medio Oriente, contro appena il 37% dell'anno scorso. Questo ha avuto molto a che fare con la percentuale di esportazioni verso l'Europa che è scesa dal 28% al 9%. La Federazione Russa ha ricevuto il 12% di queste esportazioni,…

Il commento di Cédric Geens (W. Jonckheere)

Mercato del lime disastroso al momento, bene mango e avocado

A causa degli effetti del Coronavirus e del lockdown, in Belgio si registra una forte domanda per i prodotti ortofrutticoli considerati "di lusso". "Mango e avocado vanno particolarmente bene. I prezzi sono buoni, come anche la qualità e l'aspetto, quindi i clienti sono felici di acquistarli se…

I prezzi alti degli agrumi possono essere dannosi per il commercio

Dall'inizio dell’emergenza Covid-19, la domanda di agrumi è aumentata in modo esponenziale e i prezzi stanno raggiungendo livelli senza precedenti. "Da gennaio a fine febbraio, la campagna agrumicola era risultata nella media, rispetto al periodo da ottobre a gennaio, quando c’era stata una domanda molto…

Alta richiesta per limoni e arance in Europa

Poco più di un mese fa, il mondo aveva un aspetto completamente diverso per gli esportatori egiziani di agrumi. La domanda si è spostata e non solo quella proveniente dai paesi europei. La richiesta di frutta contenente vitamina C è aumentata anche in altri mercati. Da sempre, la domanda di agrumi muta a…

Tecnologia blockchain applicata alla filiera agrumicola: il corso

Alla scoperta dei segreti della blockchain per capire se e quali vantaggi possa dare alla filiera agrumicola. Ha preso il via, in modalità FAD (Formazione A Distanza), il corso "Blockchain – Come creare un Passaporto Digitale per la Filiera agrumicola", il secondo dei due percorsi formativi avviati…

I commenti di Joaquín Gómez (Apoexpa) e José García (Ailimpo)

Come reagira' la domanda rimane un mistero, ma la fornitura e' garantita

Continua in Murcia la campagna del limone, con il passaggio dalla varietà Fino alla varietà Verna. Allo stesso tempo, sta iniziando la raccolta di drupacee ad Águilas e Mazarrón, anche se non ci saranno volumi significativi fino alla terza settimana di aprile, quando arriverà la produzione da altre aree.…

Alejandro Moralejo, amministratore delegato della Salix Fruits

L'Argentina prevede di esportare 300.000 tonnellate di limoni in questa stagione

La stagione dei limoni argentini è ufficialmente iniziata. Alejandro Moralejo, amministratore delegato della Salix Fruits, afferma: "All'inizio di marzo, abbiamo iniziato a caricare i volumi per la Russia, l'Ucraina e il Canada; ad aprile caricheremo le forniture per gli Stati Uniti e all'inizio di…

Il lime all'ingrosso costa meno del limone, ecco perche'

Il settore ortofrutticolo è impegnato al massimo per garantire che sulle tavole delle famiglie italiane ed europee non manchi l'approvvigionamento alimentare. Come sempre, in queste situazioni di emergenza, sorgono polemiche circa presunti aumenti dei prezzi, senza tener presente che le oscillazioni di…

Inizio di stagione anticipato

Raddoppiano le esportazioni di limoni sudafricani

Fino a questo punto della stagione sono stati esportati oltre 3,6 milioni di cartoni da 15 kg di limoni, due terzi dei quali sono andati in Medio Oriente, tradizionalmente uno dei principali mercati per i limoni sudafricani. La campagna è cominciata presto, l'inizio più precoce in assoluto per alcuni produttori…

Costieragrumi puntualizza sul momento commerciale dei limoni

Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Costieragrumi De Riso Srl.  E' di pochi giorni fa la notizia, riportata da molte testate giornalistiche e ripresa dagli organi televisivi nazionali, circa un ipotetico aumento spropositato dei prezzi degli agrumi, in modo particolare dei limoni. Sono pervenute, in tal…

Panoramica USDA sul commercio di frutta e noci

Meno esportazioni si traducono in maggiori volumi di agrumi difficilmente smaltibili sul mercato interno

Il dipartimento statunitense all'agricoltura (USDA) ha pubblicato il suo Fruit and Nuts Outlook Report che mostra le previsioni per le stagioni 2019/20 e fornisce una panoramica dei mercati per frutta e noci. Il raccolto di agrumi del 2019/20 dovrebbe ammontare a 7,63 milioni di ton, con un calo del 4%…

Parla Alessandra Campisi, neo presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP

Nessuna speculazione in atto sui prezzi dei limoni: fisiologica conseguenza della situazione

Sale la tensione sui rincari dei prezzi del limone, che registrano un'impennata tale da raddoppiarne quasi il valore commerciale. A porre l'accento sulla questione è Coldiretti, che analizza il mercato internazionale in un momento di grande crisi globale. Aumenti delle richieste del 30% in Sicilia. In…

Il settore agrumi è uno dei pochi ad andare bene di questi tempi

Come operatore olandese che lavora in Egitto, ogni tanto c'è da aver paura. Le differenze nella capacità di combattere il Coronavirus, tra Paesi Bassi ed Egitto, sono infatti enormi. Tuttavia, sembra che il settore degli agrumi egiziani sarà uno dei pochi che riuscirà ad affrontare con successo questa…

Forte domanda estera per i limoni cinesi

"La maggior parte dei limoni cinesi attualmente presenti sul mercato delle esportazioni proviene da Anyue, nel Sichuan. La stagione delle vendite dei limoni di Anyue inizia ogni anno a settembre. I commercianti stoccano il prodotto nei loro magazzini a dicembre. Anche se il mercato interno si è svuotato…

Contingentata l'esportazione di limoni turchi per via della produzione interna di disinfettanti

Le autorità turche hanno contingentato l'esportazione di limoni, a causa dell'elevata domanda interna per la produzione di disinfettanti a base alcolica. Lo riferisce…

L'opinione dell'operatore olandese Joey Deen di Denimpex

Dall'Egitto arriveranno sempre meno agrumi

La stagione dell'arancia egiziana è in pieno corso, ma si trova a dovere affrontare molte sfide a causa del Coronavirus e delle rese inferiori. "In gennaio e febbraio non sono…

Motta Cooperativa Agricola

Una campagna agrumi con ottimi prezzi

"Abbiamo terminato la commercializzazione delle arance a polpa rossa con prezzi elevati, soprattutto per il nostro Tarocco Lempso, meglio conosciuto con il marchio commerciale Fragolino®. Da adesso e fino al 10 maggio proseguiamo con le arance Valencia e altre varietà a polpa bionda. Richieste e prezzi…

Importanti risvolti per l'agrumicoltura mediterranea

L'Ue pianifica monitoraggi coordinati sugli organismi da quarantena

L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), agenzia istituita nel 2002 che fornisce consulenza scientifica e comunicazione in materia di rischi, esistenti ed emergenti, associati alla catena alimentare, sta predisponendo uno strumento per facilitare e uniformare le indagini sugli organismi da…

Gli agrumi egiziani sono molto richiesti, nonostante i costi di spedizione

La domanda di prodotti coadiuvanti una sana alimentazione, ha portato a un aumento della domanda di agrumi egiziani. Nonostante le difficoltà logistiche che l'industria sta affrontando, gli europei sono disposti a pagare prezzi più alti, in conseguenza dall'aumento delle tariffe di trasporto. I…

Spagna: dopo le inondazioni aumentano le probabilita' di marciume negli agrumi

Nella provincia spagnola di Castellón, la coltivazione degli agrumi è stata nuovamente colpita da violente tempeste. Nelle regioni di La Plana Alta, Alcalates e Baix Maestrat…

Ortofrutta Mele

Chi ha acquistato arance troppo tardi, ci ha soltanto rimesso

Si può pensare che l'attività di intermediazione ortofrutticola sia roba del passato e forse, per alcuni, un rischio poco calcolato. Ma poi si verificano annate come questa, in cui la produzione di agrumi risulta inferiore rispetto al normale, mentre la domanda è improvvisamente alle stelle, a seguito di…

Lo shekel israeliano forte non favorisce l'esportazione dei Minneola

Il Minneola è un incrocio tra pompelmo e mandarino. Questo agrume è particolarmente noto per la sua succosità e la facile pelatura. Tuttavia, il Minneola è conosciuto…

Un'enorme richiesta di limoni spagnoli si scontra con alcune difficolta' operative

Dallo scoppio della crisi del Coronavirus, in Europa e nel resto del mondo, la domanda di limoni è aumentata enormemente. L'offerta spagnola, che attualmente domina i mercati europei, quest'anno è risultata limitata. Il settore ha anche dovuto affrontare altri ostacoli, come le attuali misure…

La campagna commerciale chiude in anticipo

Indicatori tutti al rialzo per OP Rosaria

Peccato non ci sia stato più prodotto in campagna, sarebbe stato un anno eccezionale. OP Rosaria chiuderà la commercializzazione della produzione 2019-20 delle sue arance con circa un mese di anticipo mentre a fine marzo la raccolta da parte delle aziende agricole associate e conferitrici era già terminata per effetto di tre settimane di richieste eccezionali, an…

Limonicoltura: manca all'appello almeno il 40 percento della produzione

La limonicoltura, un po' come tutti i settori dell'ortofrutta, quest'anno sta vivendo un momento molto diverso dai soliti andamenti stagionali. Qui però si registrano fattori che influenzano l'andamento stagionale, riconducibili a una serie di variabili non altrove riscontrabili. Per comprendere meglio i…

Il commento di Peter Maes (Zeghers)

Al momento in Belgio la domanda di limoni risulta quadruplicata

"Attualmente la domanda di limoni risulta essere più alta dalle 4 alle 5 volte. Alcuni prodotti, tra cui i limoni, si vendono molto velocemente. Ma ce ne sono altri di cui non…

EF Solare Italia

Le serre fotovoltaiche migliorano la qualita' degli agrumi riducendo l'utilizzo d'acqua

Coltivazioni di agrumi sotto serra fotovoltaica che registrano risultati sorprendenti in termini di qualità̀ dei prodotti: si tratta di un'esperienza unica nel comparto dell'agrosolare, avviata da EF Solare Italia nel 2011 nei territori della costa tirrenica e jonica della provincia di Cosenza, in…

Forte richiesta per gli agrumi dell'emisfero meridionale, ma le forniture sono bloccate

Alla vigilia della stagione degli agrumi dell'emisfero australe, l'epidemia di Coronavirus sta già avendo un notevole impatto. "I diversi lockdown hanno conseguenze sociali, finanziarie ed economiche. In generale, c'è un'enorme richiesta di agrumi. Tuttavia, allo stesso tempo, le forniture sono in…

Ancora un altro mese per la stagione degli agrumi egiziani

Vendere prodotti al prezzo di costo per aiutare le persone in questo momento difficile

L'Egitto ha decretato il coprifuoco anti-Coronavirus, ma il lavoro e il commercio vanno avanti. La stagione degli agrumi durerà un altro mese, ma dovranno essere fatte delle concessioni in termini di prezzi. Con i costi di trasporto alle stelle, un esportatore ha deciso di vendere la metà dei suoi…

Quotazioni in crescita per gli agrumi, cala del 40 per cento la domanda di funghi

"Nelle ultime settimane, si è registrato un aumento delle quotazioni per gli agrumi (nella fattispecie arance Tarocco, arance con foglia), mentre per i mandarini, ormai alle battute finali, già si preannunciava l'incremento. Anche sul fronte degli ortaggi, il freddo e le gelate della scorsa settimana…

Buone le vendite delle arance statunitensi sul mercato cinese

Le vendite domestiche cinesi sono in graduale recupero da quando la Cina è riuscita a tenere sotto controllo la diffusione del Coronavirus. Anche l’importazione di frutta si è rimessa nuovamente in moto. Il volume complessivo delle importazioni sta gradualmente crescendo. Tuttavia, al di fuori della…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto