Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

E' partita la campagna di adesione 2021/22 al Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP

Al via ieri, lunedì 14 giugno, la campagna di adesione 2021/2022 al Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP. I produttori e i confezionatori possono rinnovare l'adesione entro il 31 luglio. Il termine per le nuove iscrizioni è invece fissato per il 30 settembre. "L'Italia e la Sicilia hanno pagato un caro…

Gert Upton – Schoonbee Landgoed

Collaborazione e fiducia: come imballare e trasformare ogni giorno un milione di cartoni di agrumi

Alla Schoonbee Landgoed, un'azienda agricola a conduzione familiare che festeggia cinquant'anni di produzione di uva da tavola e agrumi di alta qualità, coltivati nella valle di Loskop (Sudafrica), la raccolta delle arance Navel è terminata, lasciando il posto ai mandarini Valencia e Leanri. Lo scenario…

A richiederla il settore europeo degli agrumi

Indagine in vista dell'imminente revisione dell'accordo commerciale con il Sudafrica

I principali rappresentanti del settore agrumicolo di Spagna, Italia, Francia e Portogallo hanno concordato, durante il Gruppo di contatto Agrumi tenutosi il 9 giugno per via…

Sandra Sitjar, direttore marketing di Cultivar

Le riaperture riattivano il mercato del lime: prezzi in aumento

La chiusura del settore alberghiero e della ristorazione - a causa delle restrizioni volte a contrastare la pandemia - ha avuto ripercussioni sul consumo di lime dall'anno scorso. Il consumo domestico di questo agrume è più limitato, ma nella ristorazione se ne utilizzano grandi volumi e, fino a poco…

Focus sul mercato mondiale del lime

Il periodo di bel tempo e la riapertura di hotel, bar e ristoranti in molti Paesi europei hanno incrementato significativamente la domanda di lime. Attualmente l'offerta arriva in Europa principalmente da Brasile e Messico, anche se quest'ultimo è arrivato più tardi perché i prezzi sul mercato…

Avviata la procedura per l'IGP del Bergamotto di Reggio Calabria

E' stata avviata ufficialmente la procedura per il riconoscimento del Bergamotto di Reggio Calabria IGP da parte del Comitato promotore per il Bergamotto di Reggio Calabria IGP e la sua tutela e valorizzazione sotto forma di ATS (Associazione Temporanea di Scopo) regolarmente costituita come previsto…

Francisco Guanter, di Citrus Nostrum (Spagna)

Buona accoglienza per le arance rosse tardive Red Kalesi

Recentemente, è ricominciata la stagione delle arance rosse tardive presso l'azienda spagnola Citrus Nostrum. L'arancia Red Kalesi, con la sua buccia arancione e la sua polpa rosso rubino, è la varietà di punta di questa categoria. "Questa è la nostra terza stagione, con questa varietà. Stimiamo un raccolto…

Il prezzo del succo d'arancia raggiunge il livello più alto in quasi 5 mesi

Dopo un avvio molto lento del 2021, il succo d'arancia ha registrato una grande ripresa, perché l'avvicinarsi dell'estate e la stagione degli uragani atlantici avvantaggiano…

Prezzi al dettaglio fra 2 e 5 euro al kg

Il lime decolla con l'estate e con il turismo

Le richieste di lime sono in crescita, ma le prospettive sui volumi disponibili sul mercato sono stabili o in calo. Lo afferma un grossista del nord d'Italia, che in estate lo commercializza questa referenza destinandola soprattutto agli operatori turistici. "La speranza è che, con il placarsi della…

2020/21: superati i 10 milioni di kg certificati

Aumenta del 31 per cento la produzione dell'Arancia di Ribera Dop

I dati appena trasmessi dall'ente di certificazione "I.Z.S. della Sicilia", relativamente campagna di commercializzazione 2020/21, confermano il raggiungimento di un ulteriore…

CSO Italy: "Sbloccata una situazione complicata"

Via libera all'export di kiwi e arance in Indonesia

L'Ambasciata d'Italia a Jakarta, martedì 8 giugno, ha informato gli organismi italiani coinvolti, tra i quali CSO Italy, che il ministero dell'Agricoltura dell'Indonesia ha provveduto, con apposito decreto, ad aggi…

L'esperienza di un agricoltore

Rese di 30 chili a pianta per un produttore italiano di lime

Domenico Maraglino, un agrumicoltore italiano di Massafra (Taranto), ha voluto sperimentare la produzione del lime. Al fine di conferire un valore aggiunto ai suoi frutti, ha deciso di farlo in regime biologico. "Ho due impianti coperti, uno di 7 e l'altro di 5 anni d'età. Riesco a ottenere ottimi…

Il commento di Jean-Pierre Bezuidenhout (Olympic Fruit)

Sembra sarà una buona stagione per gli agrumi sudafricani

In Sudafrica aumenta la produzione di agrumi. L'USDA riferisce che nella stagione 2019/20 c’è stata una crescita del 6%, proprio come in quella 2018/19. Circa la metà della…

Suhanra Conradie sull'esportazione di agrumi dal Sudafrica negli Stati Uniti

“Siamo orgogliosi di servire il mercato più esigente del mondo”

Il Sudafrica è il secondo esportatore mondiale di agrumi, dopo la Spagna. Una piccola percentuale della produzione totale e solo frutta premium viene spedita negli Stati Uniti dalle regioni del Capo Occidentale e Settentrionale. "Le spedizioni negli Stati Uniti sono iniziate lentamente, in questa…

Giugno: rampa di lancio per il mercato del lime

Dopo un lungo periodo di quotazioni basse, ora i lime mostrano prezzi vertiginosi: parliamo di circa 2,00 euro/kg in acquisto. Le principali origini sono Brasile e Messico, al momento, e il prodotto è qualitativamente buono, anche se scarso. A preoccupare gli importatori sono i costi carissimi per il…

I produttori di Alicante hanno distrutto grandi quantitativi di limoni a causa dei prezzi troppo bassi

Il sindacato Unió de Llauradors ha affermato che la campagna dei limoni nella provincia di Alicante è stata disastrosa e che le perdite, rispetto a un'annata normale, potrebbero superare i 52 milioni di euro (22 milioni per la varietà Fino e 30 milioni per la Verna), poiché i ritorni dei produttori per…

Hein Potgieter - San Miguel South Africa

San Miguel prevede un anno impegnativo ma gratificante per gli agrumi sudafricani

Il Sudafrica sta vivendo un'annata eccellente, per gli agrumi, come è successo l'anno scorso quando la San Miguel ha registrato un aumento del 24% dei volumi d’esportazione di agrumi sudafricani, nonostante i problemi logistici come la congestione nei porti mondiali, le navi che non attraccavano nei…

Juan-Ivan Smuts (Lucerne Agri Investments)

I coltivatori di soft citrus della regione del Boland aprono alle Valencia e agli avocado

Nella zona di Robertson, nel Capo Occidentale (Sudafrica), presso le aziende della Lucerne Agri, si stanno raccogliendo limoni, clementine e Nova e, considerati i pochi danni causati dal vento durante la stagione di crescita, il raccolto è buono e i packout sono alti. "Non ci sono certezze sui prezzi di…

Citrustech: fino al 35% di risparmio sui costi di produzione grazie ai prototipi per la raccolta degli agrumi

Il Citrustech Operational Group ha presentato i risultati delle sue innovazioni nella raccolta meccanizzata degli agrumi, mostrando che è possibile ridurre i costi di produzione fino al 35% rispetto alla raccolta manuale, anche se per raggiungere questo obiettivo sarebbe consigliato adeguare "le attuali…

Gli importatori rimangono ottimisti sulla prossima stagione delle arance nell'emisfero australe

La gamma di frutta domestica sul mercato cinese aumenta man mano che il clima diventa sempre più caldo. La domanda del mercato è molto alta. Molte varietà di frutta importata sono attualmente fuori stagione ma, di recente, il volume delle vendite delle arance d'importazione è stato piuttosto alto. Le…

Export di arance fresche dell'Egitto stimolato da una domanda globale indotta dalla pandemia

Dalla fine degli anni '80, i principali produttori agricoli egiziani hanno incanalato sempre più le loro risorse per migliorare la produzione di arance. Allo stesso tempo,…

Nonostante la siccità

Qualità eccellente e stessi volumi del 2020 per gli agrumi della Valle del Gamtoos

Nella valle di Gamtoos (Sudafrica) si raccolgono limoni, clementine, Nova e Navel. La prossima settimana inizieranno ad arrivare volumi significativi e, tra due settimane, andranno a pieno regime. La diga di Kouga (foto a destra) è piena al 4,3% e ogni giorno viene rilasciato a tutti i suoi utenti solo lo…

I prezzi di limoni e arance Navel si equivalgono sul mercato sudafricano

La raccolta di arance Navel è in corso da alcune settimane nella zona di Senwes, in Sudafrica (Groblersdal/Marble Hall) e, mentre sembra un anno positivo in termini di volume per le arance Navel Bahianinha, con dimensioni dei frutti leggermente inferiori, le arance Navel Palmers hanno un raccolto medio…

Gocitrus ottiene la sequenza genetica di 4 varietà di arance e limoni su 10

Il Gruppo Operativo Gocitrus ha già ottenuto la sequenza del DNA di 4 varietà di arance e limoni su 10, così come del 30% delle oltre 300 varietà commerciali di mandarino,…

In Spagna la coltivazione è quintuplicata in otto anni

Cresce l'interesse dei consumatori per i limoni biologici

Secondo le linee guida biologiche europee, nel 2020 la superficie spagnola coltivata a limoni ha raggiunto 8.300 ettari, con un aumento del 386% rispetto al 2012, arrivando a rappresentare il 17% della superficie totale coltivata a limoni in Spagna. La resa è stata di 172.642 tonnellate, pari al 14% del…

Dati Ismea dal 17 al 23 maggio 2021

Ultime quote di arance, primi quantitativi di Bianchetto siracusano

Nella 20ma settimana del 2021 il mercato per le ultime quote di arance è stato caratterizzato da una sostanziale stabilità sia in termini di volumi scambiati che di quotazioni. Per il limone, si registra l'avvio della raccolta delle prime quote di Bianchetto siracusano, esitato sui circuiti commerciali…

Traguardi importanti

OP CAI e i novantuno anni di Natale Scarcella

E' stato un giorno di celebrazioni, presso l'OP siciliana Agricoltori Ionici CAI, che ha festeggiato il 91esimo compleanno di Natale Scarcella nella sede aziendale. In realtà, come succede negli ambienti di lavoro, si è trattato di una piacevole pausa (rigorosamente in ossequio alle normative Covid), per…

Aggiornamento delle stime sugli agrumi precoci sudafricani

"In Sudafrica è iniziata la nuova stagione degli agrumi, portando con sé fermento e cauto ottimismo per la stagione 2021", dichiara la Vanguard International in un comunicato.…

Unifrutti Italia, arrivano anche le arance chem-free

Importazioni di limoni con buccia edibile in controstagione

Il Covid-19 ha accelerato nel 2020 il trend di consumo di tutti gli agrumi in tutto il mondo e nel caso del limone l'accelerazione non ha riguardato solo le quantità, ma anche la segmentazione delle richieste dei consumatori; le nuove esigenze che si manifestavano da tempo di fronte alle diverse offerte…

Da Tesco in vendita limoni senza semi

La catena distributiva inglese Tesco sta vendendo una nuova varietà di limone che ha la garanzia di non contenere semi e che permetterà a chef e a chi prepara cocktail di non…

Il limone che ha varcato i confini nazionali ed europei

Limore': gli ultimi volumi di un'annata sorprendente

Ancora pochi giorni di vendita per la campagna a marchio Limorè, il limone di Rocca imperiale IGP noto per la quantità di oli essenziali, l'elevata resa in succo e l'intenso profumo della sua buccia edibile. "Gli ultimi stacchi si stanno avendo proprio in queste ore, ma crediamo di continuare con le…

9News

A causa della mancanza di manodopera

I coltivatori australiani buttano tonnellate di agrumi

Centinaia di tonnellate di agrumi australiani sono stati buttati a causa della carenza di manodopera e della mancanza di domanda nei supermercati. Nella regione North Burnett del Queensland, il più grande fornitore di agrumi in Australia, interi bancali di mandarini, limoni e pompelmi marciscono sul…

Gary Britz - ELE Trading

Tempi interessanti per gli agrumi sudafricani

Prendendo in considerazione l'attuale stagione agrumicola, saltano all'occhio diverse incertezze. Ci si chiede, infatti, perché il mercato dei limoni del Medio Oriente sia così tranquillo e come reagirà il Sud-Est asiatico, e la Cina in particolare, all'aumento del volume di pompelmi Star Ruby che…

Il commento di René Bouman (FMI)

Il mercato dei lime mostra una ripresa grazie all'aumento della domanda

In molti Paesi europei il settore della ristorazione può gradualmente riprendere l'attività. "E' una spinta per il mercato del lime, che sta migliorando grazie al clima estivo e alle vacanze nel sud dell'Europa. La domanda di lime sta aumentando e i prezzi si stanno riprendendo". A sostenerlo è René…

Mouton Citrus: i primi in Sudafrica a utilizzare una app per la misurazione dei calibri

Mouton Citrus, con sede a Capo Occidentale, è diventata la prima azienda di agrumi in Sudafrica ad avere accesso all'app di misurazione della frutta Spectre. Creata in Nuova Zelanda dall'azienda di tecnologia per la frutta Hectre, Spectre è uno strumento di intelligenza artificiale con visione…

Per produrre buone arance il lavoro comincia in estate

La campagna agrumicola di quest'anno sta volgendo al termine con le varietà tardive di arance Tarocco, mentre resiste ancora una certa vivacità per ciò che riguarda la presenza di arance bionde tardive Valencia e Navel Lane Late. Tra i periodi di raccolta, in un agrumeto, bisogna intervenire con tecniche…

Francisco Rotella, di Citrusvil

La stagione dei limoni argentini ha subito la crescente pressione del Sudafrica e degli scioperi

La stagione dei limoni a Tucumán, la più importante area di produzione argentina di questo agrume, procede con molta difficoltà. Le condizioni meteo instabili durante lo sviluppo del frutto, gli scioperi, la crescente concorrenza del Sudafrica o le dure condizioni imposte alle esportazioni verso…

Lemonagro

Celle frigorifero sature per i grandi quantitativi di agrumi trasformati

"La campagna di trasformazione degli agrumi siciliani non è andata come previsto, a causa del protrarsi delle chiusure dei canali di riferimento dei derivati di agrumi. La grande mole di prodotto di piccolo calibro che ha caratterizzato questa stagione ha raddoppiato i volumi disponibili per l'industria,…

Analisi di una campagna agrumicola controversa

La campagna delle arance italiane 2020/21 è stata caratterizzata da un calo dei consumi stimato intorno al 20% rispetto alla precedente stagione. Pur disponendo di un prodotto di alta qualità, il settore ha sofferto la chiusura del canale Horeca, di fondamentale importanza per le vendite. Sulle piste da…

Gijsbert van Leeuwen - Origin Fruit Direct

Buona la domanda di pompelmi e mandarini, ma il mercato delle arance è ancora tranquillo

Dalla olandese Origin Fruit Direct la stagione degli agrumi d'oltremare è iniziata nella settimana 17 con l'arrivo dei primi pompelmi dal Sudafrica. "Ci aspettavamo di cominciare persino prima, ma soprattutto all'inizio della stagione le spedizioni sono state drammatiche e non c'erano abbastanza…

Inizia la raccolta del Tango sudafricano

E' iniziata un'altra stagione impegnativa degli agrumi, con l'emisfero australe che già inonda alcuni canali di vendita al dettaglio con pompelmi, Satsuma, clementine, e persino i primi limoni. La stagione degli agrumi dell'emisfero boreale si concluderà nei prossimi due mesi, con la raccolta dei limoni…

India

WhatsApp e Baba Ramdev fanno salire i prezzi dei limoni a Delhi

Il prezzo dei limoni è aumentato da 35 rupie (0,39 euro)/kg il 3 aprile a 100 rupie (1,12 euro)/kg il 3 maggio a Delhi. Ciò è stato dovuto a un popolare post sui social media…

Gravi problemi idrici in Brasile: la fornitura mondiale di arance potrebbe essere a rischio

Il Brasile è il più grande esportatore mondiale di succo d'arancia, ma il Paese ha appena avuto una stagione delle piogge senza quasi alcuna precipitazione. Il terreno è secco e il livello dei fiumi è basso nella re…

Previsioni per il raccolto di agrumi 2021 dell'emisfero australe

Il 12 maggio 2021, l'Organizzazione mondiale degli agrumi (World Citrus Organization,WCO) ha tenuto il suo primo incontro annuale online (Annual General Meeting, AGM), a un…

Il nuovo trend che impazza nell'Horeca di lusso del nord Europa

Agrumi a tavola, direttamente dall'alberello

"Per dare seguito alla tendenza, specialmente nell'Horeca di lusso, che offre ai propri clienti gli agrumi come dopo pasto, a tavola, ma direttamente da un alberello, ci siamo specializzati nella coltivazione di queste piante, a residuo zero". A dirlo è Antonio Torre, produttore di agrumi per il consumo…

Pandemia e agrumi: cosa è successo e cosa si prevede succederà a domanda e offerta

Come nel 2020, a condizionare le performances della categoria agrumi è sempre la pandemia, ma in maniera sensibilmente diversa dall'inizio dell'anno scorso. Con Marcello Porrello, responsabile commerciale di Agricola Lusia, analizziamo i dati della prima parte del 2021 e cerchiamo di capire come si…

Marius Deyzel - Delmar Direct Marketing

Stime in calo per il pompelmo sudafricano

La produzione di pompelmi sudafricani è aumentata di poco rispetto alle altre varietà di agrumi come limoni e mandarini tardivi, in particolare nella regione settentrionale del Sudafrica dove viene coltivato circa l'88% del pompelmo. Le regioni d’esportazione più tardive forniscono volumi stimati intorno…

Il Sudafrica si prepara ad aumentare la capacità d’esportazione degli agrumi

Venerdì scorso, al porto di Durban, la Citrus Growers Association of South Africa (CGA) ha incontrato i funzionari della "MV Cool Eagle" per discutere su come aumentare le esportazioni. "Per la MV Cool Eagle, la più grande nave refrigerata al mondo, sarà la prima volta in un porto sudafricano", ha detto la…

Il Girasole Soc. Coop.

Scarse richieste dall'estero e prezzi sotto la media per gli agrumi siciliani

"Stiamo commercializzando le ultime partite di Tarocco Gallo, oltre alle varietà tardive pigmentate Tarocco Meli e Sant'Alfio, con le quali arriveremo rispettivamente a fine maggio e giugno. Da sabato inizieremo con le arance bionde tardive Valencia e Ovale. I volumi, come noto, sono maggiori rispetto…

Il mercato europeo riapre agli agrumi dall'Argentina

I primi tre container di limoni argentini sono in viaggio verso i Paesi Bassi

Dopo la riapertura del mercato europeo per gli agrumi dell'Argentina, il primo carico di limoni arriverà nei Paesi Bassi nei prossimi giorni. Si tratta di una spedizione di 75…

Del 70 per cento in 30 anni

I costi di produzione degli agrumi nella Comunità valenciana sono aumentati

L'Associazione valenciana degli agricoltori (AVA-ASAJA) ha dichiarato che secondo i dati dello studio "La citricultura valenciana, la evolución de sus costes de producción e insumos que los determinan (L'industria agrumicola valenciana, evoluzione dei suoi costi di produzione e input)" pubblicato da…

Risposte diverse al patogeno del citrus greening tra aranci e limoni

La malattia dell'inverdimento degli agrumi (citrus greening o HLB) è stata scoperta per la prima volta in Florida nel 2005. Da allora, negli Stati Uniti, la produzione di arance destinate all'industria della trasformazione in succo è diminuita del 72% tra la stagione 2007-2008 e quella 2017-2018,…

INRA Marocco sviluppa delle nuove varietà di agrumi

Alla fine di questo mese, verrà indetto un bando di concorso per coltivare in Marocco le nuove varietà di agrumi sviluppate per tale paese dall'INRA, l'istituto nazionale…

Le prime spedizioni sono destinate agli Stati Uniti

In Cile comincia la stagione delle clementine

Il comitato per gli agrumi dell'associazione cilena degli esportatori di frutta (Asoex) riferisce che le prime clementine destinate all'export sono state caricate nella…

Dati Ismea dal 3 al 9 maggio 2021

Offerta limitata per le arance, vendite limoni incentrate sul Bianchetto

Sempre più limitata l'offerta per le arance, rappresentata principalmente dalle varietà tardive Valencia e Ovale, la cui raccolta nella 18ma settimana del 2021 ha interessato le prime partite di provenienza catanese. Per i limoni, terminata la campagna di commercializzazione per il Primofiore, le vendite…

L'offerta di limoni è attualmente superiore alla domanda

"I problemi che principalmente frenano lo sviluppo produttivo del settore ortofrutticolo possono essere imputati alla presenza sul mercato italiano di troppa merce straniera che, visti i suoi prezzi più competitivi rispetto a prodotti made in Italy, causa la perdita di introiti per le aziende del nostro…

Analisi delle opinioni dei consumatori

L'Università del Delaware ricerca soluzioni di editing genetico per combattere il citrus greening

L'inverdimento degli agrumi (o citrus greening) continua a essere una malattia che colpisce pesantemente i profitti dell'industria agrumicola statunitense. Diffusa dalla…

Francois Hugo – Pomona Fruit

I coltivatori sudafricani di limoni "l'hanno scampata bella" sul mercato precoce russo

Pomona Fruit, un’azienda specializzata nelle forniture al settore russo della vendita al dettaglio, esporta drupacee, pomacee, cachi, noci e, naturalmente, tutte le categorie di agrumi. Foto fornite da Pomona Fruit "Il mercato dei soft citrus (agrumi di piccola taglia e a facile sbucciatura) si troverà…

Arance Speciale e l'importanza del Tarocco Meli nel panorama produttivo europeo

L'arancia, un frutto solo invernale? No, rinfresca meglio d'estate

"Siamo stati tra i primi, alla fine degli anni '90, a impiantare questa pregiata varietà tardiva di Tarocco Meli. Le nostre zone di produzione, particolarmente idonee all'agrumicoltura, ne garantiscono un gusto frizzante, estremamente piacevole e mai stanco, preservando totalmente le qualità…

+60% rispetto agli altri mandarini

Nuovo record per i prezzi al produttore dei mandarini Orri spagnoli

In questa stagione, il prezzo dei mandarini Orri ha raggiunto nuove vette all'asta agrumicola di Valencia. Dalla stagione 2015/16, quando è stato avviato un follow-up delle…

Tecnologia NGS applicata alla sorveglianza fitosanitaria di virus e viroidi degli agrumi

"Le sempre più frequenti emergenze fitosanitarie che colpiscono le colture agrarie richiedono un potenziamento dell'attività di sorveglianza fitosanitaria territoriale, quale strumento primario di prevenzione e di contenimento dei patogeni. Ciò vale ancor di più per i patogeni sistemici, in specie se…

Le varietà di limone rosa stanno diventando sempre più popolari

Nell'area costiera della California, la raccolta dei limoni procede secondo i piani. "Attualmente siamo al 52% della raccolta, e all'inizio di giugno dovremmo raggiungere l'85-90%", afferma Alex Teague di Limoneira. La scorsa settimana, l'azienda ha completato la raccolta nella valle di San Joaquin. "A…

E' possibile un nuovo aumento nei prezzi dei lime?

Attualmente la fornitura di lime al mercato europeo è molto limitata. "Il Messico normalmente invia un bel po' di prodotto, in questo periodo, ma l'offerta al momento è…

Agricoop Bio

Prezzi stabili per il Femminello di Siracusa ma dimezzati rispetto alla campagna precedente

"Tra una decina di giorni concluderemo la campagna commerciale del limone Primofiore Igp per iniziare in continuità la raccolta del limone Bianchetto, di cui come noto sono disponibili minori volumi. Il calo dei consumi e quello dei prezzi risentono molto della crisi attuale, anche per via della chiusura…

Rowan Vickery - FruitOne

I mercati degli agrumi stanno iniziando a subire un po' di pressione

Nella prima settimana di aprile, sono arrivati sul mercato canadese i primi limoni della nuova stagione della FruitOne. Da più di quindici anni, l'azienda spedisce limoni a questa destinazione. "Abbiamo in programma di inviare circa 25 container di limoni premium", ha detto Rowan Vickery della FruitOne.…

I produttori sudafricani di pompelmi iniziano in anticipo

"Ci saranno abbastanza pompelmi per tutti i mercati nei sei mesi in cui il Sudafrica è l'unico fornitore di questi agrumi e la loro qualità interna è conforme ai requisiti commerciali", afferma Piet Smit, amministratore delegato del Komati Group, con sede a Letsitele. Imballaggio dei pompelmi presso…

La Unió de Llauradors

Associazione spagnola richiede misure più severe alla ripresa delle esportazioni argentine

A partire dal 1° maggio la Commissione europea ha riaperto le frontiere alle arance e ai limoni provenienti dall'Argentina. Ad agosto dello scorso anno, infatti, le…

Dati Ismea dal 19 al 25 aprile 2021

Volumi e prezzi stabili per arance e limoni

La quarta settimana di aprile 2021, per arance e limoni, si è chiusa all'insegna della stabilità sia in termini di volumi scambiati che di quotazioni. In ulteriore assottigliamento l'offerta per il mandarino Tardivo rappresentato esclusivamente da esigue quote di provenienza catanese. Clicca qui per un…

Firmata un'importante partnership tra Fmts Group e il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

Formazione ed innovazione, driver per la ripartenza della filiera agroalimentare del Mezzogiorno. E' stata siglata a Catania un'importante partnership tra il Distretto…

Spectre

Software per la frutta anche nei magazzini degli agrumi della California

Hectre, una società neozelandese di software per la frutta basati sull'intelligenza artificiale (IA), ha esteso la sua fornitura negli Stati Uniti, e la California è il suo ultimo sito di applicazione. "Abbiamo ricevuto dal mercato statunitense una risposta talmente eccezionale che aveva senso investire…

Battaglia legale tra il re del Marocco e un produttore di Murcia per una coltivazione non autorizzata di Nadorcott

Qualche giorno fa, un avvocato generale della Corte di giustizia dell'Unione europea si è pronunciato a favore del re del Marocco, in una controversia che vedeva contrapposti…

Motta Cooperativa Agricola

Interventi agronomici mirati per prevenire agrumi di piccolo calibro e surplus produttivo

"Siamo alle ultime battute dalla campagna agrumicola siciliana, con prezzi leggermente superiori nell'ultimo periodo grazie ai minori quantitativi di prodotto immessi sul mercato. Anche le temperature attuali, alquanto moderate, ci aiutano, nel senso che i frutti hanno una maggiore tenuta sulle piante.…

Tjeerd Hoekstra: (Total Produce)

Inizio all'insegna dell'imprevedibilità per la stagione degli agrumi d'oltremare

Fin dall'inizio, la stagione degli agrumi d'oltremare è stata caratterizzata da un alto grado di incertezza. "Il caos logistico che prevale nel mondo continua a essere il più grande fattore di imprevedibilità. Stiamo riscontrando una carenza di container dove servono e, per il momento, il mercato non è…

Il nuovo packaging minimal scelta premiante

Stagione lunga per Arancia Bionda Rosaria

Stagione prolungata fino al 10-15 giugno per Arancia Rosaria. Grazie alla varietà tardiva Tarocco Meli, la commercializzazione potrà proseguire ancora per un mese e mezzo abbondante. Queste le previsioni di Aurelio Pannitteri, titolare, insieme al fratello Salvatore, della società Pannitteri & C. Srl,…

Aumento per le esportazioni degli agrumi tunisini

Dall'inizio della stagione delle esportazioni (1 ottobre 2020), le esportazioni di agrumi dalla Tunisia sono aumentate del 57% fino a raggiungere 15.246 tonnellate, rispetto…

Il blocco del Canale di Suez ha avuto un impatto sul commercio di arance in Egitto

La stagione egiziana delle Valencia è stata prolungata fino alla fine di maggio

La stagione egiziana delle arance Valencia è ancora in corso. Il blocco nel Canale di Suez ha avuto un impatto sul commercio, e alcuni esportatori hanno ancora il 30% del raccolto in magazzino. Ciò significa che la campagna verrà prolungata fino alla fine di maggio, mentre il commercio è ripreso quando è…

L'offerta è presente nei supermercati e ristoranti di fascia premium di Dubai

Limoré sbarca negli Emirati Arabi Uniti

Il Limone di Rocca Imperiale IGP arriva negli Emirati Arabi Uniti. E' questo uno dei tanti risultati del proficuo lavoro di squadra tra i Produttori di Limoni associati di Rocca Imperiale e la OP Joinfruit , l'organizzazione piemontese che si occupa della commercializzazione del prodotto. "Attualmente,…

Costieragrumi di Carlo De Riso è coinvolta nella valorizzazione dei prodotti del Mediterraneo

Annata di carica produttiva per il limone Costa d'Amalfi Igp

"La campagna del limone Costa d'Amalfi Igp è entrata nel vivo e attendiamo il picco produttivo per il mese di maggio - è quanto dichiara Carlo De Riso di Costieragrumi - Quest'anno, i volumi produttivi sono maggiori rispetto alla precedente campagna, dato che vista la naturale alternanza delle piante.…

'Frutto apprezzato per l'assenza di semi e per l'elevata shelf-life'

Termina la campagna del mandarino tardivo a marchio Linbo

Dopo circa due mesi di raccolta e vendita, si è appena conclusa la campagna 2021 del mandarino tardivo Tang Gold a marchio commerciale Linbo™️. "Il primo anno di commercializzazione e il lancio del brand Linbo - Premium Italian Citrus sono terminati alla grande. I risultati, in termini di prezzi, sono in…

Dati Ismea dal 12 al 18 aprile 2021

Limoni: prime quote di Bianchetto palermitano sui circuiti commerciali

Nella 15ma settimana del 2021, il mercato agrumicolo ha mostrato una sostanziale stabilità. In un clima di discreto interesse sono proseguiti gli scambi per le ultime quote di…

Analisi della campagna agrumicola spagnola

L'arrivo sul mercato canadese dei limoni dell'emisfero australe lascia fuori la Spagna

Terminata ormai la raccolta dei mandarini, la stagione degli agrumi spagnoli prosegue con le arance tardive e i limoni Verna. Nonostante ci sia stato un piccolo aumento della domanda di arance, l'impossibilità di esportare limoni in Canada a partire da questa settimana, costituisce motivo di…

Organizzazione di Produttori Consorzio Euroagrumi

Il problema della campagna delle arance 2020/21 sono stati i prezzi

"Siamo alla chiusura di una campagna arancicola con bilanci fortemente contrastanti. L'attuale contesto pandemico vede in ogni caso rafforzata la domanda del consumo casalingo e indebolito il settore della ristorazione. Sul fronte della produzione, la campagna 2020/21 ha registrato un forte incremento…

In Andalusia la superficie dedicata agli agrumi biologici aumenta del 10 per cento

Secondo il rapporto di sintesi della campagna degli agrumi biologici 2019/20 dell'Osservatorio dei prezzi e dei mercati della Junta de Andalucia (clicca qui per accedere), nel…

In aumento le esportazioni di mandarini del Perù

Sulla scia dell'aumento delle esportazioni, i coltivatori di mandarini del Perù si stanno adoperando per aprire nuovi mercati.  "Le trattative con l'India sono a buon punto. La…

Boom di ordinativi per i limoni di La Costiera a ridosso delle festivita' pasquali

Le distillerie estere mostrano un'attenzione particolare per il limone di Sorrento

"Ci troviamo nella fase centrale della campagna del limone di Sorrento e stiamo lavorando bene in termini di volumi e qualità del prodotto. Siamo molto soddisfatti per l'andamento commerciale di questa referenza, e per le richieste ricevute. Tant'è vero che, a ridosso delle festività pasquali, abbiamo…

Il Consorzio è tra gli sponsor del Giro d'Italia 2021

Introduzione di nuovi cloni di Tarocco per l'Arancia Rossa di Sicilia Igp

L'Arancia Rossa di Sicilia Igp sarà tra gli lo sponsor del Giro d'Italia 2021. A darne notizia è il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Giovanni Selvaggi, nel…

Idonea alle regioni di produzione di Colima e Michoacan

Lise, una nuova varieta' di lime

L'Istituto Nazionale di Ricerca Forestale, Agricola e Zootecnica (INIFAP) ha sviluppato Lise, una limetta ad alta resa, con caratteristiche migliori e una elevata capacità di adattamento alle zone di…

Il mercato europeo sembra molto positivo, soprattutto per i pompelmi precoci dei coltivatori sudafricani

La raccolta del pompelmo è iniziata nelle regioni settentrionali del Sudafrica. Al Komati Fruit Group, la raccolta selettiva è iniziata nella settimana 13. "Per entrare nel mercato precoce, abbiamo iniziato con la raccolta selettiva del pompelmo di alta qualità. Il frutto all'interno dell'albero tende a…

Arancia Rosaria, al via le raccolte di Tarocco Meli

La campagna arancicola siciliana continua con le varieta' tardive

Un’altra stagione agrumaria volge al termine, in Sicilia, ed è arrivato il tempo delle varietà tardive. Ne abbiamo parlato con Aurelio Pannitteri, patron del marchio Rosaria, il quale ci ha parlato anche di sostenibilità in agrumicoltura. Aurelio Pannitteri “Ci stiamo avviando alla fase finale della…

Midori

Fra due anni la Spagna produrra' le arance Shiranuhi

La bellezza risiede all'interno, come dimostrano le arance Shiranui. Questi agrumi giapponesi, esteticamente bruttini, sono diventati un successo negli Stati Uniti, dove…

Mourad Ben Salem (Med’Essor) sulla campagna agrumicola

"Abbiamo incontrato difficolta' nel vendere la merce a prezzi ragionevoli"

Med'Essor, che ha sede al Mercato internazionale di Rungis (Parigi), sta terminando la campagna delle arance maltesi della Tunisia e degli agrumi spagnoli. L'azienda sta cominciando lentamente la campagna del melone marocchino. "Attualmente ci troviamo tra due stagioni e siamo in attesa della frutta…

Cina: un innovativo sistema di trasporto per le arance appena raccolte

Come sulle montagne russe, un piccolo camion carico di 200 kg di arance Navel appena raccolte procede a zig zag lungo dei binari, sopra il terreno leggermente ondulato di un…

Dati Ismea dal 29 marzo al 4 aprile 2021

Timidi segnali di ripresa per le arance

Nella prima settimana di aprile 2021 il mercato per le arance ha mostrato timidi segnali di ripresa con quantitativi scambiati in incremento. Nessuna variazione di rilievo invece è stata osservata per i limoni e per le ultime quote di Tardivo di Ciaculli, il cui collocamento è proseguito in un clima di…

European Commission

DG agri dashboard - Agrumi

Arance europee: a febbraio 2021 prezzo medio ponderato di 74 euro per 100 kg

Secondo l'ultimo Dashboard Agrumi pubblicato dalla Commissione europea, a febbraio 2021 i prezzi delle arance si sono attestati a 74 euro per 100 kg, con un aumento di 5 euro anno su anno. I prezzi degli agrumi corrisposti in altri Paesi produttori dell'Unione europea, come l'Italia (-10% rispetto al mese…

Cajamar

Analisi del primo semestre della campagna agrumicola 2021

Secondo l'analisi della prima metà della campagna agrumicola 2020/21, il bilancio generale della stagione fino a febbraio è positivo. L'analisi è stata preparata da Roberto…

'Un'annata sempre caratterizzata dalla speranza nell'indomani'

Arance: c'e' chi tira le somme e da' appuntamento alla prossima campagna

"La campagna arancicola italiana 2021/20 era partita con qualche sofferenza e sembra ora finire peggio. Un'annata sempre caratterizzata dalla speranza nell'indomani: domani andrà meglio, domani arriverà il freddo che farà sicuramente aumentare le richieste, e così via. Questo ci dicevamo, ogni giorno,…

Agricola Lusia presenta iSuccosi

In Italia la succosita' e' il primo driver nella scelta delle arance

"Lo scopo per il quale nasce il progetto iSuccosi - spiega Daniele Campagnaro, titolare di Agricola Lusia - è aumentare il consumo giornaliero di arance incentivando la spremuta, connotazione d' uso che moltiplica i frutti acquistati, influendo sulla redditività del reparto. Ci siamo quindi concentrati…

ProVega produce quasi 50 milioni di chili di arance e 7 milioni di chili di mandarini

Agrumi: tre aziende uniscono le forze per creare un grande polo commerciale a La Vega de Sevilla

Tre aziende produttrici di arance e mandarini di Siviglia (la cooperativa Productores del Campo, Alcafruit, di Alcala del Rio; la cooperativa di San Sebastian, di Lora del…

I mandarini spagnoli chiudono la stagione con prezzi piu' alti mentre le vendite di arance rimangono stagnanti

La stagione dei mandarini e delle clementine spagnole è quasi terminata, mentre le arance rimarranno disponibili fino alla fine di luglio. I mandarini stanno andando bene, in questa fine di stagione, mentre in generale per le arance non ci sono grandi margini di profitto. Sono attualmente in vendita gli…

Fatturato in crescita del 20% e redditivita' a +22%

Marco Eleuteri nuovo presidente di Op Armonia

Gli investimenti spingono i risultati della OP Armonia, azienda leader in Italia nel settore dell'ortofrutta di qualità. L'azienda, che aggrega 80 produttori agricoli del Sud e Centro Italia ha approvato il bilancio d'esercizio 2020, registrando un fatturato pari a 24 milioni di euro, in aumento del 20%…

Il Marocco e' al terzo posto tra i principali esportatori di mandarini

Secondo l'Associazione dei produttori di agrumi del Sudafrica (CGA), il Marocco è diventato il terzo più grande esportatore di mandarini a livello globale. Il rapporto prende…

La campagna degli agrumi procede lentamente in Andalusia, ma con buoni prezzi all'origine

La campagna degli agrumi andalusi procede lentamente, con un ritardo di "fino a un mese e mezzo rispetto all'anno precedente", dice Manuel Altava, vice presidente di Asaja…

+6 per cento

Prevista una crescita delle esportazioni di agrumi cileni nel 2021

Il Comitato per gli agrumi dell'associazione cilena degli esportatori di frutta Asoex ha annunciato che per il 2021 le esportazioni di agrumi cileni sono stimate a 387mila…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto