Agrumi

Bio Campojoyma invia settimanalmente 10 tonnellate in Germania

Almeria esporta i primi kumquat biologici

Il fondatore e direttore di Bio Campojoyma, Francisco Jesús Montoya Sánchez, ha avuto l'idea di coltivare kumquat biologici ad Almería, dopo aver assaggiato alcuni dolci deliziosi preparati con questo agrume in uno dei suoi viaggi di lavoro in Germania. Dopo aver preso coscienza delle ovvie opportunità…

Eco Farm: grandi attese per l'opera del nuovo Governo

Delusione per la campagna arance: ora si spera nel resto della frutta

"Procede a rilento la campagna arancicola siciliana. Si tratta di un momento in assoluta controtendenza rispetto alle nostre aspettative, nonostante l'alta qualità produttiva. Non sono le pezzature piccole a frenare i consumi; reputiamo che le cause siano da ricercarsi piuttosto nella crisi economica che…

Lutz Siebrecht (Wirth & Co)

Mercato lento per gli agrumi a causa delle temperature primaverili

L'improvviso aumento delle temperature della scorsa settimana ha avuto un impatto sul mercato degli agrumi. "La domanda è notevolmente diminuita a causa del clima primaverile, mentre i volumi sono rimasti costanti". A sostenerlo è Lutz Siebrecht, amministratore delegato dell'azienda all'ingrosso di…

L'esperienza di un produttore pugliese

Due limoni a confronto prodotti nello stesso campo: il segreto sta nella tecnica di innesto

L'innesto intermedio è una tecnica vivaistica molto antica che viene usata in frutticoltura, a prescindere dalla tipologia di specie innestata. Essa consente di superare le disaffinità di alcune cultivar e migliorare le qualità del frutto, ottenendo una pianta trimembre, poiché l'innesto viene effettuato…

José Enrique Sanz, direttore dell'IGP Cítricos Valencianos: "Il settore degli agrumi valenciani deve occuparsi dell'origine del frutto"

Elevata domanda di agrumi, aumento dei prezzi e sempre piu' interesse nella certificazione dei marchi di origine

La seconda parte della campagna agrumicola spagnola ha registrato un’importante svolta, con un aumento dei prezzi sia in campo che nei mercati. Il Consorzio spagnolo di tutela dell'Indicazione geografica protetta (IGP) Cítricos Valencianos sta beneficiando di un’elevata domanda di agrumi, nonché della…

GOCITRUS

Selezione varietale nel settore agrumi: la marcia in piu' dei marcatori molecolari

Il termine PCR, che oggigiorno viene ampiamente utilizzato per riferirsi al metodo diagnostico più affidabile per individuare il Covid-19, si basa sulla stessa tecnologia che sta drasticamente cambiando il mondo della coltivazione degli agrumi. I marcatori molecolari possono essere utilizzati per…

L'Europa e' il maggiore produttore di limoni al mondo

I limoni sono di tendenza. La produzione mondiale di questo agrume ha raggiunto 6.467.616 ton nel 2020, secondo i dati dell'Organizzazione mondiale degli agrumi. La crescita produttiva di questa coltura si è, quindi, consolidata, se si tiene conto che nel periodo 2010-2018 la media è stata di 5.700.000…

Natalino Gallo (Op Agricor): "Proseguiremo almeno fino a inizio marzo"

Bene le vendite della varieta' Tang Gold

Il mercato degli agrumi appare alquanto stazionario. "La campagna clementine può definirsi conclusa. Da tre settimane stiamo lavorando con la varietà Tang Gold. E' il primo anno che abbiamo volumi commercializzabili adeguati, con una discreta produzione e una qualità elevata. Il nostro è un prodotto che…

Oranfrizer, zero scorte per le spremute

Arance: diminuiscono nel 2021 le quote d'importazione in Italia

Dopo un avvio in sordina della campagna italiana delle arance, abbiamo voluto tracciare un bilancio di metà stagione con l'aiuto di uno dei maggiori player del settore in Italia: Nello Alba, CEO di Oranfrizer, parte integrante del gruppo internazionale Unifrutti. Al centro dell'intervista, abbiamo posto…

Il commento di Wilko van der Zwaard (Wilko Fruit)

Buone le vendite di agrumi, solo i limoni restano indietro

La stagione dei mandarini Nadorcott marocchini è in pieno corso da Wilko Fruit, a Breda (Paesi Bassi). "Finora la campagna è andata bene. Di recente le vendite presso i venditori di mercato sono state un po' più tranquille a causa del gelo, ma i supermercati e i negozi più piccoli hanno venduto molto". A…

René Bouman, di FMI, Paesi Bassi

Aumenta la pressione sulle vendite di lime

Ci sono state alcune settimane in cui i lime hanno registrato una fornitura limitata e prezzi buoni, ma al momento il mercato è tranquillo. Si è ricominciato a caricare volumi sufficienti, principalmente da parte degli esportatori brasiliani. Attualmente, il Messico sta caricando molto poco e i prezzi…

David Pearce di GF Marketing

E' il momento di essere cauti

La GF Marketing, con sede a Città del Capo, è specializzata soprattutto nella fornitura di agrumi e pomacee nei mercati del Medio Oriente e del subcontinente indiano. L'anno scorso c'è stata una maggiore richiesta di kiwi, a causa del loro alto contenuto di vitamina C. A destra: la Royal Gala Red della nuova stagione (foto fornite…

Madi Fruit: non solo agrumi

Una 'fruit company' per rispondere alle esigenze della GDO

"La nostra è un'azienda radicata sul territorio, che può contare su un'esperienza lunga mezzo secolo". A dirlo è Carmelo D'Imprima, amministratore delegato unico della Madi Fruit, impegnata nella produzione e commercializzazione di agrumi pregiati in Sicilia. Carmelo D'Imprima "Sono nato tra gli aromi e…

Per la ripresa della domanda di Valencia egiziane si attende il termine della stagione degli agrumi indiani

Dall'inizio della stagione, la domanda di arance Valencia egiziane è bassa. Sebbene si registri una certa domanda nei mercati russi e dell'Europa orientale, la carenza della richiesta ha leggermente abbassato i prezzi. La produzione invece è stata piuttosto buona, secondo un’azienda d’esportazione…

Le esportazioni di limoni dell'Uzbekistan hanno raggiunto 8,6 milioni di dollari nel 2020

L'anno scorso, l'Uzbekistan ha esportato 7.100 ton di limoni per un valore totale di 8,6 milioni di dollari. Secondo il Comitato statistico nazionale della Repubblica…

Dati Ismea dall'8 al 14 febbraio 2021

Debole attivita' di mercato per gli agrumi

Nella settimana 6 del 2021, l'intero comparto agrumario ha trovato conferma la debole attività di mercato che sta caratterizzando l'attuale campagna. Le contrattazioni concluse sono proseguite a ritmi lenti e sulla base di quotazioni che fatta eccezione per i limoni su alcune piazze monitorate hanno…

Modesti aumenti di prezzo per i produttori di succo d'arancia

Dalla metà degli anni 2000, la categoria del succo d'arancia ha subito un forte calo del consumo globale. La maggiore concorrenza di altre bevande, l'informazione negativa riguardo al suo contenuto di zuccheri, insieme ai prezzi più alti e alle tendenze demografiche sfavorevoli nei mercati chiave (Ue,…

Christine Cortes, di BioTropic

Un buon inizio di campagna per i mandarini Nadorcott

La campagna dei mandarini Nadorcott è appena cominciata, presso la BioTropic. Secondo Christine Cortes, rappresentante vendite per France Export, finora la campagna è andata piuttosto bene. "I volumi sono soddisfacenti e la domanda è buona. Abbiamo clienti fedeli e continuiamo ad affermarci sui mercati…

Positivo il battesimo di clementina Nova nel portafoglio del marchio Rosaria

"La stagione produttiva di Arancia Rosaria proseguirà fino a tutto aprile con la varietà tardiva Tarocco Meli e si concluderà sul piano commerciale a metà giugno. La campagna è caratterizzata da prodotto abbon…

Motta Cooperativa Agricola

Flessione nella richiesta di arance bionde

Calo dei prezzi e calo dei consumi sembrano andare a braccetto, in questa difficile campagna degli agrumi siciliani. Nulla di paragonabile alla campagna 2020 quando, nella fase iniziale della congiuntura pandemica, soprattutto le arance registrarono un’impennata dei prezzi e di richieste che portarono a…

Spagna

Il settore degli agrumi valenciani si adattera' alle richieste e alle sfide del mercato con una nuova mappa varietale

Parlando con i rappresentanti del settore agrumicolo, l'Assessore all'agricoltura, sviluppo rurale, emergenza climatica e transizione ecologica della Regione di Valencia,…

Il commento di Madjid Aïdh (Alterbio)

Picco di stagione per gli agrumi biologici

In questo periodo dell'anno, Alterbio, azienda specializzata in prodotti biologici, è particolarmente concentrata sugli agrumi. "La domanda è molto buona. Tutti i nostri clienti stanno acquistando agrumi, sia i negozi specializzati in prodotti biologici che i supermercati e i grossisti. Le scuole…

L'Uzbekistan vuole importare i limoni per soddisfare l'elevata richiesta

In Uzbekistan la coltivazione dei limoni si è diffusa parecchio. Alcune fonti riportano che, sul mercato domestico, i prezzi sono aumentati significativamente a causa di un…

La riflessione di Aldo Salatino (Adottaunclementino)

"La Spagna sa vendersi meglio di noi"

"Poi ci chiediamo perché la Spagna è più avanti dell'Italia nella commercializzazione degli agrumi... Adottaunclementino opera da circa 10 anni e nel settore ci guardano…

Don Limon apre un ufficio a Tanta, in Egitto

Gli agrumi egiziani rafforzano la loro posizione sul mercato europeo

Da anni, il nome della famiglia Schindler di Amburgo è saldamente legato all'importazione e distribuzione internazionale di frutti tropicali ed esotici. Oltre agli uffici in India, Messico e Sudafrica, l'azienda ha recentemente aperto una propria filiale a Tanta, in Egitto, nel cuore del Delta del Nilo.…

Vietnam: esportazioni di pomelo sotto pressione per via di una domanda domestica elevata

La scorsa stagione, la produzione vietnamita di pomelo è notevolmente diminuita a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli. Il frutto sta registrando una richiesta elevata dallo scorso settembre 2020, in vista del capodanno vietnamita e quindi i pomelo, e in particolare il pomelo Hồ Lô”, si stanno…

Peter Maes, di Zeghers, Belgio

Stagione stabile per i limoni spagnoli: pochi problemi degni di nota

Il mercato degli agrumi è tranquillo e, secondo Peter Maes, della ditta Zeghers, in Belgio è piuttosto stabile. "Tutto procede per il meglio, con pochi alti e bassi degni di…

Juan Plasencia, farmer hunter Spagna e Portogallo della piattaforma CrowdFarming

"Forniamo una soluzione su misura per vendere in maniera diretta ai consumatori finali"

Con l'obiettivo di semplificare la filiera alimentare, evitando sia le inefficienze che le differenze tra i prezzi all'origine e quelli pagati al dettaglio, dal 2017, CrowdFarming offre ai produttori una piattaforma dove vendere direttamente, senza intermediari. "Forniamo ai produttori che lavorano con noi…

Manuel Peris, di Agribio (Spagna)

Per San Valentino agrumi con etichetta a laser a forma di cuore

San Valentino è dietro l'angolo e gli innamorati stanno già pensando a cosa regalare alle persone amate, ma chi ha detto che San Valentino può essere festeggiato solo con le fragole? Manuel Peris, direttore commerciale di Agribio Terra Organic, afferma: "Proponiamo gli agrumi come regalo per la festa degli…

Buone dimensioni e prezzi elevati

Spagna: comincia la stagione del mandarino biologico Nadorcott

La raccolta di mandarini biologici Nadorcott è già cominciata in Spagna, con prospettive molto buone per questa nuova stagione commerciale ai suoi esordi. "Fortunatamente, abbiamo scampato il freddo. La frutta è in condizioni perfette e siamo già pronti a servire i nostri clienti per tutto febbraio,…

Nel 2020 l'Ucraina e' stata il terzo maggiore esportatore di arance turche

Nel 2020, le esportazioni di arance della Turchia sono aumentate del 41% in termini di valore, fino a 129 milioni di dollari rispetto a 91 milioni di dollari ottenuti nel…

Michele Sodano, di Ortofrutta Mele

Con le cassette miste di arance rosse Tarocco e Lempso si fa festa anche per San Valentino

Nel commercio, si sa, pure l'occhio vuole la sua parte. E' partendo da questa considerazione che Michele Sodano, giovane commerciante e rappresentante dell'azienda campana Ortofrutta Mele, ha ripensato la propria offerta di arance rosse per la stagione in corso. Michele Sodano "Già da tempo volevo…

Justin Chawick - CGA

Gli agrumi sudafricani festeggiano una stagione d’esportazione record con 146 milioni di cartoni

"Dieci mesi fa, a marzo 2020, avevamo previsto una stagione d’esportazione eccezionale, stimando che i volumi avrebbero raggiunto i 143 milioni di cartoni di frutta. Ora che…

Leïla Louzani, di Fruta de Autor:

Un buon mercato per i mandarini, persino migliore di quello per arance e limoni

Da anni Leïla Louzan, originaria della Francia meridionale, acquista e vende frutta e verdura al mercato francese di Rungis. Ad agosto 2020 ha fondato una società, chiamandola KL FRUITS e ha cominciato a cercare fornitori affidabili per raggiungere il suo obiettivo, cioè sviluppare un marchio premium per…

Il Comitato spagnolo per la gestione degli agrumi (CGC) lo chiede all'Ue

Interrompere l'importazione di agrumi turchi con problemi fitosanitari

Il Comitato spagnolo per la gestione degli agrumi (CGC) ha chiesto alla Commissione europea (CE) di agire con urgenza per frenare l'ondata di importazioni di agrumi turchi che…

FruitPro lancia marchio Premium Red

I pompelmi guadagnano sempre piu' importanza sugli scaffali

La stagione israeliana del pompelmo procede in maniera ottimale. Ciò è quanto afferma Jordi Fijnheer, di FruitPro, un'azienda fondata a ottobre 2017 come parte di Galilee Export, uno dei maggiori produttori israeliani e un nome affermato nel settore ortofrutticolo internazionale. La sede di Ridderkerk si…

AILIMPO

Spagna: la produzione di limoni Verna e' stimata a 343mila ton

La terza stima dell'associazione spagnola AILIMPO relativa al raccolto di limoni per la stagione 2020/21 conferma i dati pubblicati nel rapporto di settembre e prevede una…

Dati Usda

Panoramica sui raccolti mondiali di agrumi

Il dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (Usda) stima che nella stagione 2020/21 la produzione globale di arance aumenterà, rispetto all'anno scorso, di 3,6 milioni di tonnellate fino ad arrivare a 49,4 milioni di ton. Questo perché il clima favorevole ha portato a un aumento dei raccolti in…

Guarda il video aziendale della cooperativa Fruttasana

La Conca d'Oro di Palermo: forte calo rispetto al passato ma con prodotti ancora validi

Un tempo, Palermo era il cuore della Conca d'Oro. La pianura che circonda la città era, fino alla metà del secolo scorso, un unico, grande giardino - narrato anche da poeti e scrittori - che andava da Villabate a Sferracavallo. Oggi, della Conca d'Oro è rimasto poco: negli ultimi cinquant'anni, i terreni…

Il prodotto medio-buono tende a marcire in pochi giorni

‘Ancora molte richieste per le clementine Comune ma ci limitiamo ai mercati regionali’

"Le persone non si rassegnano al fatto che il clementine Comune, ottimo ed esteticamente perfetto, sia terminato e che ora dobbiamo indirizzarci verso le varietà tardive come Hernandina® e Tang Gold. Con l'estero abbiamo già interrotto le forniture delle clementine ormai da giorni. Nonostante ci giungano…

Il Giardino delle Arance diventa digitale

Il Giardino delle Arance è la campagna educativa nazionale realizzata da Oranfrizer - leader in Italia per la produzione e distribuzione di agrumi e parte integrante del gruppo internazionale Unifrutti – nasce e cresce dal 2014 grazie alla collaborazione con Librì Progetti Educativi e con il patrocinio…

'Siamo nel pieno della campagna limonicola'

I nuovi packaging di Limore' riscuotono successo anche all'estero

"L'interesse verso i prodotti ortofrutticoli già confezionati è in forte crescita e l'emergenza sanitaria non ha fatto altro che amplificare maggiormente tale tendenza. Per questo motivo, la campagna 2020/21 del Limone IGP di Rocca Imperiale, oltre alle classiche cassette di cartone, sarà caratterizzata…

Il pompelmo israeliano spicca nell'affollato mercato cinese degli agrumi

I consumatori cinesi sono piuttosto combattuti quando si tratta di frutta importata. In tutto il mondo, sono tanti i Paesi che affrontano la nuova ondata di Covid-19, e si è scatenato il panico sul mercato cinese per il presunto rilevamento di tracce del virus su alcune confezioni di ciliegie…

Il commento di Quico Peiró, direttore operativo Grupo Cañamás

La seconda parte della campagna agrumicola e' completamente diversa dalla prima

La prima parte della campagna agrumicola è stata caratterizzata dalla disponibilità di grandi volumi anche se, nel caso di Navelina e Clemenules, con calibri ridotti e molti scarti, a causa dell'impatto di un'estate troppo secca e di un autunno umido, con piogge. "La seconda parte della stagione è completamente…

Quest'anno la campagna inizia con prezzi piu' alti

Potenziale di crescita sul mercato spagnolo per il mandarino Orri

In Spagna, è appena iniziata la raccolta e la commercializzazione dei mandarini Orri e la produzione dovrebbe raggiungere circa 60.000 tonnellate quest'anno, rispetto alle 57.000 tonnellate commercializzate nella scorsa stagione. "Nei prossimi anni, la produzione dovrebbe continuare a crescere e…

Ottima la campagna arancicola siciliana

Prosegue la campagna arancicola siciliana, che si conferma all'insegna del successo produttivo e non solo. E' il caso specifico della Parlapiano Fruit che, anche per la stagione 2020/21, mantiene la propria leadership nella commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP, con un incremento notevole delle…

William WIllems, di Central Fruit

La domanda di agrumi torna alla normalita' dopo un mese di dicembre impegnativo

La stagione spagnola degli agrumi è in corso da diversi mesi e, secondo il commerciante William Willems, della compagnia belga Central Fruit, si sta sviluppando in maniera ottimale. "L'intera gamma di agrumi spagnoli del nostro marchio Cibel è di ottima qualità, in questa stagione. Ogni stagione, insieme…

Avvio lento per la stagione delle arance Valencia egiziane

La stagione delle arance Valencia è importante per esportatori grandi e piccoli, ma la campagna, stavolta, è iniziata piuttosto a rilento. La domanda non è molta, ma si prevede che crescerà la prossima settimana. I prezzi sono quelli soliti, secondo un esportatore egiziano che in questa stagione si…

Ortogel Spa

Una filiera che lavora in perdita e' destinata a morire

"La campagna degli agrumi siciliani a dicembre ha registrato percentuali di prodotto non idoneo al mercato del fresco pari al 35-40%. Questi dati sono diminuiti, da gennaio 2021, al 20/25% in conseguenza delle richieste della grande distribuzione che ha cominciato a ritirare anche i prodotti di piccolo…

La testimonianza di Xavier Rosario (Louis Rosario Sarl)

Un periodo di transizione complicato per gli agrumi

Il mercato degli agrumi si trova in un periodo di transizione. Le varietà disponibili da ottobre stanno progressivamente scomparendo dal mercato, per fare spazio a quelle di seconda stagione. "Quest'anno la transizione non sta procedendo senza problemi. Ciò vale sia per le clementine che per le arance", dichiara…

Catalogna, Spagna: fino a 40mila ton di mandarini potrebbero restare sugli alberi

Il sindacato agricolo spagnolo Unió de Pagesossi ha denunciato che non si è potuto procedere alla raccolta di decine di migliaia di tonnellate di mandarini perché alcune società che normalmente si occupano di questa raccolta hanno violato i contratti firmati con i produttori. Secondo il sindacato, questa…

A proporle la statunitense LGS Specialty Sales

Confezioni rosa di clementine per San Valentino

La statunitense LGS Specialty Sales, azienda d’importazione di agrumi, avocado, uva da tavola e cachi, per un periodo di tempo limitato fornirà imballaggi rosa della linea Darling Clementine®, prima di San Valentino. La confezione sarà disponibile per tutto febbraio e arriverà sugli scaffali dei negozi…

Pannitteri: "Ampliamo la nostra offerta produttiva, restando sempre agrumicoltori"

Anche a Rosaria piace il clementine Nova

Diversificare l'offerta varietale è fondamentale per raggiungere i mercati e i consumatori finali. Con questa precisa finalità, il marchio Rosaria entra nel segmento delle clementine con la varietà Nova, portento di sapore e genuinità. "Abbiamo deciso di arricchire la gamma dei nostri prodotti rimanendo saldamente…

Genotipi promettenti per una rinnovata limonicoltura

L'Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR di Palermo è da 40 anni lavoro su programmi di miglioramento genetico su limone, seguendo due principali strategie di selezione. Ne abbiamo parlato con Sergio Fatta Del Bosco, Francesco Mercati e Loredana Abbate,ricercatori presso il suddetto Istituto.…

Il mandarino BANZZAI™ torna sugli scaffali e crea il suo club

BANZZAI™ è una varietà di mandarino sviluppata in Giappone e prodotta per la prima volta a Valencia: dalle dimensioni di un'arancia, è il risultato dell'incrocio tra un satsuma, un'arancia, un mandarino e un pompelmo. Dopo essere stato lanciato con successo presso il canale della vendita al dettaglio in…

Opportunita' per gli agrumi egiziani di entrare nei grandi mercati dell'Estremo Oriente

La stagione degli agrumi egiziani è in pieno svolgimento. I mandarini hanno avuto una campagna difficile, mentre la produzione di limoni e arance è aumentata. Non c’è un’ampia disponibilità di arance di calibri maggiori, mentre i problemi nei Paesi concorrenti potrebbero rivelarsi un'opportunità alle…

Olympic Fruit

Elevata richiesta per gli agrumi spagnoli

Attualmente le vendite di agrumi stanno procedendo bene, secondo Richard Bevelander, della compagnia De Groot fruit & vegetables. "Siamo passati alle arance Lane Late dalla Spagna e la fornitura è sufficiente. Anche la disponibilità di arance di varietà Salustiana è sufficiente a coprire la domanda. Come…

Mourad Ben Salem, di Med’Essor

Aumento del 20% nei volumi di arance Maltese della Tunisia

Quest'anno, il primo camion di arance Maltese della Tunisia è arrivato al mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Rungis, Parigi, il 12 gennaio 2021. Mourad Ben Salem, direttore della Med'Essor, importa queste arance da spremuta a Parigi da 15 anni e le vende a marchio Med'Essor dal 2007. "La varietà si…

Il ruolo dei portinnesti e delle nuove tecnologie di sequenziamento nella lotta ai patogeni degli agrumi

La riconversione in atto dei tanti agrumeti colpiti dal virus della Tristeza (CTV) ripropone in questi giorni numerosi interrogativi sulla scelta dei portinnesti da impiegare per non vanificare il risultato finale degli investimenti. Scelta collegata alle caratteristiche del terreno e alla varietà da…

Daniel Blanco (Mogalla): "Prevediamo molti calibri grandi nella seconda parte della stagione agrumicola"

Al via la commercializzazione delle arance Sanguinello andaluse

A metà gennaio, nella regione dell'Andalusia comincia la raccolta dell'arancia Sanguinello, una varietà spagnola che di solito raggiunge il suo caratteristico colore rosso esterno e interno in questo periodo. L'azienda Mogalla ha iniziato a lavorare con questo agrume che registra una crescente domanda…

Il Girasole Soc. Coop.

La prolungata condizione di crisi ha depresso il mercato degli agrumi

"E' tutta un'altra storia, rispetto al primo lockdown". Giovanni Scavo, responsabile commerciale del Girasole Soc. Coop., traccia con poche parole lo scenario in cui i produttori del settore agroalimentare si stanno muovendo. "La condizione prolungata di crisi e le chiusure a intermittenza hanno depresso…

Previsto un aumento del 20% dei volumi

La stagione degli agrumi egiziani e' iniziata alla grande

La stagione degli agrumi egiziani è iniziata, favorita dalla forte richiesta di frutta fresca ricca di vitamina C. "Negli ultimi anni, gli agrumi egiziani sono cresciuti a ritmi sostenuti. Ogni raccolto registra un aumento dei volumi e anche la qualità continua a migliorare di anno in anno", afferma la…

In vista di una massiccia crescita dei soft citrus

Deregolamentazione commerciale in Regno Unito accolta con favore dal settore agrumi sudafricano

L'industria frutticola sudafricana attende la conferma ufficiale della notizia che il commercio di agrumi con il Regno Unito sarebbe stato deregolamentato (cfr. FreshPlaza del 25/01/2021). Alcuni esportatori di agrumi si riservano al momento di commentare. Il Regno Unito è un mercato molto importante per…

Clementine, le strategie di Apofruit

Apofruit Italia, la cooperativa ortofrutticola con sede a Cesena e 3.200 soci produttori che operano nelle regioni italiane più vocate, dedica, insieme ad altri progetti,…

Il Regno Unito ha deregolamentato le importazioni di agrumi, comprese quelle dal Sudafrica

Dall'inizio del 2021, il Regno Unito è uscito dal mercato unico dell'Ue e dall'unione doganale, e Whitehall ha deregolamentato le importazioni di merci come gli agrumi con…

L'agrumicoltura siciliana fa fronte comune nell'interesse del settore

Comunicare un prodotto è importante quanto produrlo, si direbbe, stante alla voce che il comparto ha sollevato per far sentire le proprie ragioni attraverso Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia. "Siamo in piena campagna agrumicola - spiega Argentati (in foto) - e non possiamo perdere…

Mazeed Produce

Il costo del trasporto incide sul prezzo delle arance Valencia

La domanda di arance Valencia è più alta del previsto. Sebbene una delle spiegazioni sia il clima problematico registrato in diversi paesi, il fatto che la pandemia faccia largamente percepire la sua presenza nel mondo ha contribuito alla necessità di acquistare prodotti ricchi di vitamina C. Secondo un…

Stabilizzazione nella richiesta di agrumi dopo le gelate

La campagna spagnola degli agrumi è attualmente nella fase di passaggio alla stagione più tardiva. Mentre questa settimana stanno arrivando gli ultimi lotti di Clemenules, ci sono sempre più transazioni su Nadorcott, Tango e Ortanique, tra gli altri. Per quanto riguarda le arance, in Andalusia si stanno…

Nuovo marchio israeliano di pompelmi

In Israele, ci sono frutteti a nord del "Mare di Galilea" e lungo la valle di Hula, che presentano condizioni di crescita diverse. "E' proprio l’area di coltivazione che conferisce al pompelmo 'Red Premium' delle caratteristiche naturali particolari, e migliori rispetto al tipico pompelmo rosso…

Vicente Mingarro, della Frutinter

Non sembra un anno positivo per l'export oltreoceano di agrumi

Sebbene la fornitura di verdure o piccoli frutti sia stata limitata, a causa delle temperature basse, in Spagna il raccolto di agrumi non ha subito un forte impatto. "C'è sempre il rischio delle gelate e, naturalmente, quando abbiamo un'ondata di freddo, questo rischio diventa molto più alto. Ma, al momento,…

La stagione degli agrumi egiziani e' in pieno svolgimento e presto si comincera' con le Valencia

Ora che è iniziato il nuovo anno, la maggior parte degli esportatori egiziani di frutta è impegnato con la stagione degli agrumi. Sta arrivando il periodo delle arance Valencia e ogni esportatore ha un'esperienza diversa. Alla MMA Fresh Produce, un'azienda d'esportazione, ritengono di avere molte…

Guarda il video aziendale di Agricola Patemisco!

Spiragli di luce nell'annus horribilis del Clementine Comune italiana

L'annus horribilis delle clementine sembra vedere la luce in fondo al tunnel dopo un inizio campagna difficile che ha sorpreso gli operatori del settore. Il calo dei consumi e il crollo dei prezzi di circa il 25% sono stati determinati anche da una maggiore produzione di frutti di piccolo calibro e dalle…

I problemi in Spagna avranno delle ripercussioni positive sulla stagione degli agrumi egiziani

I calibri delle arance Valencia sembrano essere più piccoli quest'anno, rispetto alla scorsa stagione. Questo potrebbe fare pressione su alcuni mercati e provocare delle carenze in altri. La produzione complessiva degli agrumi egiziani è aumentata di circa il 10% quest'anno e, secondo un esportatore,…

Intervista al presidente del Consorzio

Mandarino a marchio Linbo™️: a breve si comincia

Tra un paio di settimane inizierà la raccolta e la commercializzazione del mandarino a il marchio commerciale Linbo™️, in questo marchio ricadono anche i mandarini della varietà tardiva senza semi sottoposta a brevetto vegetale Tang Gold, varietà nota per le sue caratteristiche organolettiche, quali, ad…

Crisi clementine, Confagricoltura: intervenire prima che sia troppo tardi

Per le clementine è crisi nera. Questo il bilancio tracciato da Confagricoltura per la campagna di commercializzazione dell'agrume - di cui la Calabria è il primo produttore nazionale - che terminerà con le varie…

Stime USDA

Nella stagione 2020/21 il raccolto europeo di agrumi aumentera' del 7,5 per cento

Per la stagione 2020/21 è previsto un incremento anno su anno del 7,5% per il raccolto di agrumi nell'Unione europea, che arriverà a 11,4 milioni di tonnellate. L'incremento previsto è dovuto alle condizioni climatiche favorevoli registrate nei principali Paesi produttori di agrumi nell'Ue e alla ripresa…

Il prezzo dei limoni cinesi e' piu' alto di quello dell'anno scorso a causa di un calo nella produzione

Nella contea di Tongnan, nel distretto cinese di Chongqing, la temperatura media annuale è di 17,9°C. Il suolo è acido e ben drenante. La zona è una delle tre zone di produzione di limoni più famose insieme alla California negli Stati Uniti e alla Sicilia in Italia. E' da qui provengono i limoni della…

I problemi meteo in Spagna potrebbero essere un'opportunità per le arance egiziane

Solo un leggero aumento per il prezzo delle arance Valencia

In Egitto, la stagione delle arance Valencia è cominciata e, sebbene la domanda sia ancora fiacca, la crescita e la raccolta stanno procedendo bene. L'Egitto prevede, a livello di Paese, di produrre il 30% in più di arance Valencia rispetto alle stagioni precedenti e, poiché la Spagna sta avendo alcuni…

La neve in Spagna sta portando a un incremento della domanda di clementine

In Spagna, la tempesta Filomena ha portato un clima invernale più tipico dei paesi scandinavi, che non di quelli mediterranei, con piogge abbondanti, nevicate e temperature al di sotto dello zero in diverse parti del paese. Sebbene le verdure siano tra i prodotti più colpiti da queste condizioni…

La considerazione di Domenico Oriolo, presidente Agrusib

Non e' colpa della Spagna se le clementine italiane perdono redditivita'

"Durante le festività natalizie, si è registrato solo un leggero aumento degli ordinativi. Situazione prevedibile, viste le varie restrizioni in vigore in Italia. Anche i prezzi non hanno subito quell'aumento desiderato, anche perché la pressione dell'offerta si è sempre mantenuta alta – dichiara…

Salgono anche i prezzi di vendita

Clementine italiane, aumenta la richiesta europea dopo le gelate in Spagna

Un inizio settimana positivo per alcuni commercianti di clementine, dopo giorni difficili in cui prezzi e consumi si sono mantenuti decisamente bassi. "Notiamo un'andamento in rialzo degli ordinativi da parte di molti Paesi europei, in particolare in Polonia, Ucraina, Germania e Francia. A determinare…

I prezzi dei limoni Meyer sono aumentati in Tagikistan a causa delle vendite collegate al Covid-19

Mentre a gennaio 2020, una fornitura abbondante di limoni sul mercato tagiko e la scarsa domanda causarono un calo improvviso dei prezzi, un anno dopo la situazione si è…

Manuel Baides, direttore generale della nuova societa' spagnola Fruta de Autor

C'e' un'interessante lacuna da colmare nel mercato premium

In Spagna, quattro società di produzione si sono consorziate per posizionarsi nel mercato premium con il marchio Fruta de Autor. "Sebbene il progetto sia appena avviato, sia le società che fanno parte di questo gruppo che gli addetti alle vendite hanno una vasta esperienza e un ampio background nel…

-30% a causa del freddo e dell'assenza di precipitazioni

Drastica riduzione per il raccolto di limoni in Argentina

Per la campagna 2020/21, la stima di raccolto per i limoni argentini è di 1,03 milioni di ton, un valore del 30% più basso rispetto al 2019/20. Ciò è stato dovuto ai danni del freddo e all'assenza di precipitazioni durante la coltivazione. Per quanto riguarda invece il raccolto di arance (stimato a…

Consorzio Arancia Rossa IGP: stop al sottocosto in alcune insegne della GDO

"Siamo preoccupati per alcuni volantini della grande distribuzione organizzata, diffusi pochi giorni fa, che propongono la vendita sottocosto delle arance rosse di Sicilia IGP". Lo afferma il presidente del Consorzio di Tutela dell'IGP, Giovanni Selvaggi, aggiungendo: "In questo modo si svilisce il…

Az. agricola Esmeralda Belvedere: 'A premiarci sono qualita' e calibri'

Non solo brutte notizie sul fronte agrumi: alcune aziende proseguono con le vendite

Le vendite di agrumi non stanno attraversando un buon periodo, con consumi minimi e prezzi per nulla entusiasmati; una situazione che sembra però non riguardare proprio tutti i produttori: "Sicuramente non è un bel momento per il comparto agrumicolo, ma tutto sommato non posso lamentarmi. Ogni giorno,…

Fruit Alba prossima a terminare una campagna segnata da calibri medio-piccoli

Con le clementine si lotta: in Est Europa prezzi bassi e forte concorrenza

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, si continua a registrare domanda di agrumi. "Durante le festività abbiamo continuato a lavorare sia in Italia sia all'estero con il clementine Comune, campagna che, per la nostra realtà, terminerà a fine gennaio. Poi, da febbraio, proseguiremo con arance e…

L'analisi di Agricola Lusia

Un 2020 all'insegna della volatilita' per gli agrumi

"Un mercato a due facce quello degli agrumi, nel 2020" commenta Marcello Porrello, responsabile commerciale di Agricola Lusia. Infatti, in occasione del primo lockdown…

L'analisi di Natalino Gallo (Op Agricor)

Mai cosi' tante clementine Comune non raccolte: piogge e calibro piccolo segnano la stagione

"Siamo sul finale di stagione, per il clementine Comune. Molto prodotto è rimasto sulle piante e, nello specifico, si tratta di agrumi danneggiati dalle piogge o di piccolo calibro, quindi privi di uno sbocco commerciale. Il fatto che ci siano così tante clementine ancora sugli alberi è una cosa più…

La Costiera propone novita' nel packaging e si affaccia su nuovi mercati esteri

La stagione del limone di Sorrento Igp e' alle battute iniziali

Dal primo gennaio, è cominciata la stagione del limone di Sorrento Igp in casa La Costiera e proseguirà fino al 15 ottobre. "A caratterizzare questa campagna abbiamo una novità sul fronte del packaging: accanto alle tradizionali confezioni in legno e plastica, da quest'anno saranno disponibili dei…

Costieragrumi De Riso

L'ecosostenibilita' si ottiene anche con nuovi materiali e macchinari per l'imballaggio dei limoni

E' di pochi giorni fa il montaggio, presso l'azienda Costieragrumi De Riso, specializzata in limoni, di due linee di confezionamento e imbustamento della ditta Sorma di Cesena. L'amministratore di Costieragrumi, Cav. Carlo De Riso, ci spiega e motiva gli ultimi investimenti aziendali: "Oggi più di ieri…

Spreafico annuncia l'avvio della nuova campagna

In esclusiva sul mercato italiano il mandarino a marchio Tango Fruit

Al via la nuova campagna Tango Fruit: per la seconda stagione consecutiva, Spreafico – azienda leader in Italia nella produzione, importazione e commercializzazione di frutta e verdura – svilupperà la distribuzione in esclusiva del marchio di mandarini sul mercato italiano. La campagna coinvolgerà sia i…

Gesti di disperazione tra alcuni produttori di clementine al Sud Italia

Magazzini pieni di merce, clementine lasciate a marcire nei campi e piante che vengono tagliate ed estirpate. Uno scenario drammatico, che sembrerebbe riguardare diversi…

Spagna: impossibile recuperare i costi di produzione per arance e mandarini ai prezzi correnti

L'Associazione valenciana dei produttori agricoli (AVA-ASAJA) ha chiesto al Ministero dell'agricoltura spagnolo di "smettere di continuare ad annunciare la realizzazione di studi sulla catena del valore e di applicare una volta per tutte la riforma della legge sulla filiera, stabilendo i costi di…

Al via le campagne istituzionali per le arance e i kiwi italiani

Si apre l'anno nuovo – il 2021 è stato nominato dall'Assemblea delle Nazioni Unite come anno internazionale della frutta e verdura - con la campagna di promozione e…

Nuovo pack in co-branding con il Consorzio Igp per il brand premium di Donnalia

Un accattivante packaging per le arance rosse nel formato medaglione

Può una nuova confezione valorizzare le arance rosse siciliane? Certamente si, se si tratta di agrumi di alta qualità, con packaging attraente e un forte legame al territorio di origine. E' così che Donnalia, il brand premium della Di Pasquale Ortofrutta, rilancia uno dei suoi prodotti di punta e rinnova…

A causa dell'aumento della produzione e del calo nella domanda

Campagna complicata per limoni e pompelmi spagnoli

Quest'anno, l'aumento della produzione di limoni e pompelmi e il calo nella domanda (dovuto all'impatto delle restrizioni volte al contenimento della pandemia) sta risultando in una stagione 2020/21 difficile. I prezzi all'origine per i limoni sono di circa 0,23 euro e quindi più bassi rispetto a quelli…

Nuovi sistemi di irrigazione contro la siccita'

Stagione 2020/21, la resa degli agrumi marocchini dovrebbe aumentare del 32 per cento

Per la stagione 2020/21 le rese agrumicole marocchine sono stimate a 2,3 milioni di tonnellate. Si tratta di un incremento del 32% rispetto alla stagione precedente. Questa…

A parlare Juan José Bas, direttore di Naranjasfrutas.com

La pandemia incentiva l'acquisto di agrumi sulla nostra piattaforma online

La piattaforma commerciale naranjasyfrutas.com, lanciata nel 2012 dall'ingegnere agricolo Juan José Bas, ha sperimentato un notevole incremento di attività degli ultimi mesi, grazie alla crescita della domanda internazionale e al maggiore uso delle tecnologie favorito dalla pandemia. Sulla piattaforma,…

Clementine e arance: la tipica euforia natalizia quest’anno si nota ben poco

"Solitamente, in prossimità del Natale si respira un'aria di euforia, con un incremento delle richieste da parte dei clienti; ma quest'anno l'ottimismo si nota ben poco. Non c'è quel significativo incremento degli ordini, tra l'altro atteso per un intero anno da tanti operatori. I mercati esteri stanno…

Motta Cooperativa Agricola

Prezzi e richieste straordinarie per Il Fragolino Arancia Rossa®

Per il comparto agrumicolo siciliano, si rilevano all'origine prezzi inferiori alla media del periodo. Un mercato ripiegato su se stesso, salvo qualche rara eccezione. Ciò anche in relazione alla crisi che attanaglia il Paese, con la conseguente perdita di potere di acquisto che, a causa della pandemia,…

Possibile termine anticipato

La stagione cinese del pomelo Honey alle prese con l'aumento dei costi di spedizione

C'è una carenza di container e questo fa salire il prezzo delle spedizioni. Molti esportatori cinesi di pomelo Honey stanno quindi rallentando le esportazioni di questi agrumi. La stagione di questo prodotto dovrebbe terminare 5-6 settimane prima, rispetto allo scorso anno. Il direttore Wen, portavoce…

Il commento di Efrain Saucedo Nuñez (Fruta del Huerto)

Il mercato olandese del lime e' finalmente in ripresa

Recentemente il mercato del lime è stato enormemente difficile. "Abbiamo attraversato un lungo periodo sfavorevole. Sul mercato la situazione difficile è andata avanti per 11, 12 settimane". A sostenerlo è Efrain Saucedo Nuñez dell'azienda olandese Fruta del Huerto. "Vendiamo molti lime al settore…

Erik-Jan Thur, di Marni Fruit

Il prezzo delle arance e' in aumento

"Con l'avvicinarsi delle vacanze di Natale 2020, i camion a disposizione sono sempre di meno e ciò si traduce in costi di trasporto più alti. Ciò significa che le persone procedono con cautela e non ordinano più del necessario, facendo molta attenzione a tenersi al passo con l'andamento dei commerci". A…

Nei prossimi dieci anni prevista una riduzione del 20 per cento nella coltivazione spagnola di pomodori

Secondo i dati del Rapporto sulle prospettive agricole dell'Ue per il periodo 2020-2030, pubblicato recentemente dalla Commissione europea, nei prossimi dieci anni si stima un…

Agrumicoltura: incombe lo spettro della Tristeza

In Sicilia, con la stagione agrumicola praticamente avviata, emerge ancora una volta il problema legato alla diffusione del virus Tristeza (CTV). Fin qui, con i dovuti distinguo, il problema non è stato affrontato in modo appropriato, e le risorse finanziarie pubbliche sono state giudicate insufficienti.…

Azienda agricola Pezzino di Geronimo

Analisi di laboratorio sulle componenti aromatiche del Limone del Barone

La campagna italiana del limone, appena iniziata, registra un'interessante richiesta di prodotto nazionale, legata principalmente al valore nutraceutico riconosciuto agli agrumi, a seguito della pandemia di Covid-19.  A Carlentini, in provincia di Siracusa, nei 70 ettari totali di terreni dell'azienda Il Limone…

Campagna 2020/21

Limoni di Rocca Imperiale IGP: sui bancali della Gdo a partire dal 23 dicembre

Al via la nuova stagione del Limone di Rocca Imperiale IGP marchiato Limorè, il brand della cooperativa Produttori di Limoni di Rocca Imperiale, una realtà calabrese nata con l'intento di valorizzare le produzioni limonicole a Indicazione geografica protetta. Produzione 2020/21. "La raccolta è appena…

Selvaggi: 'Frutti di ottima qualita' sulle tavole degli italiani gia' a Natale'

Al via la stagione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP

La raccolta dell'Arancia Rossa di Sicilia a Indicazione geografica protetta (IGP) è iniziata lo scorso sabato, 19 dicembre 2020. Subito prima di Natale si parte con la varietà Moro. Dal 2 gennaio 2021 toccherà al Tarocco e infine al Sanguinello, nella seconda metà febbraio. Giovanni Selvaggi "Quella di…

Sicitrus, il nuovo progetto di due giovani imprenditori italiani nei Paesi Bassi

Arance rosse siciliane consegnate nella Randstad olandese

Nei Paesi Bassi, l'arancia rossa non è molto conosciuta e rimane una nicchia, mentre l'arancia bionda da spremuta è molto ricercata e richiesta. "Il nostro obiettivo è quello di sviluppare sia la capitalizzazione sia la quota di mercato, in modo da diventare il punto di riferimento dell'arancia rossa sul…

Le clementine F.lli Orsero danno gusto e profumo al Natale

Ogni famiglia a Natale ha le proprie tradizioni: c'è chi festeggia la vigilia e chi il giorno seguente, chi si riunisce attorno all'albero per scambiarsi i regali e chi organizza giochi di gruppo. Ciò che però accomuna tutti sono le tavole imbandite, le abbondanti portate e i grandi cesti colmi di frutta secca e clementine alla fine del pasto! Le clementine F.lli Orsero son…

Baby Rosaria Rossa, nel calibro piccolo esplode la bonta'

Non e' la pezzatura che rende buona un'arancia rossa

"Quando è la natura a imporre i propri ritmi, non ci sono ragioni commerciali che tengano. Quest'anno, la natura ha infatti voluto che i calibri dell'arancia rossa di Sicilia fossero generalmente più piccoli del solito, ma ciò non significa altro se non che il nostro prodotto è perfettamente naturale". A…

Finestra commerciale: febbraio - marzo 2021

Linbo™: nuove partnership per il marchio italiano

Il 2021 sarà il secondo anno di produzione per il mandarino Tang Gold di origine Italiana a marchio Linbo™️, un Club che, a distanza di un anno e mezzo dalla sua nascita, ora conta una superficie investita pari a 120 ettari, con 85.000 piante e 25 soci produttori. "Il club Linbo™️ è identifica il Tang Gold…

José Manuel Pardo

Un errore acquistare agrumi troppo presto quest'anno

La scorsa settimana, il numero di ordinativi di clementine e arance è aumentato in modo significativo, a causa dello sciopero annunciato dai sindacati (relativo ai magazzini di movimentazione e confezionamento degli agrumi), ma che alla fine è stato annullato. "E' stata una settimana folle e solo ora il…

Abel Alarcón, di Brio Fruits

Per le vendite di agrumi si confida in temperature piu' basse e nella stagione natalizia

Le vendite di arance pigmentate stanno andando bene, con una maggiore stabilità nei prezzi rispetto alle arance Navelina. "La settimana scorsa abbiamo cominciato a lavorare con le prime arance Cara Cara a scorza arancione e polpa rossa. Si tratta di una buona varietà di nicchia all'interno del gruppo…

Rich Colwell della the Mountain Mandarin Growers Association

Richieste alle stelle per i mandarini della California

La stagione dei mandarini della California è in pieno svolgimento e per la Mountain Mandarin Growers Association, che si trova ai piedi della Sierra Nevada, il volume e la qualità di questa stagione sembrano davvero buoni. Rich Colwell, che è stato presidente dell'associazione per sette anni e…

In Siberia un cliente paga un quadro su commissione con una tonnellata di mandarini

Un cliente ha commissionato un quadro al pittore Viktor Kaplun di Krasnoyarsk, città della Russia siberiana centrale, lasciando un anticipo. Al momento del saldo, però,…

Il resoconto dal convegno online del 15 dicembre

Innovazioni in vista nel settore agrumicolo

"Il trasferimento tecnologico nel settore agrumicolo: innovazioni e strumenti del CREA per le imprese" è stato il tema di un workshop online organizzato dall'Ufficio Trasferimento tecnologico del CREA e dal Centro di ricerca CREA-olivicoltura frutticoltura e agrumicoltura, svoltosi lo scorso 15 dicembre…

CREA: una sfida per ottenere nuove varieta' di mandarini a polpa rossa

Un programma di ricerca per ottenere nuove varietà di mandarini a polpa rossa e senza semi, andando incontro ai gusti del consumatore. E' una delle sfide del CREA con il suo Centro olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura, che ha già dato vita agli unici cinque mandarini con queste caratteristiche:…

Eric Tastayre, della Apifood

La stagione portoghese delle arance con foglia e' iniziata molto bene

Mentre la commercializzazione delle arance portoghesi è iniziata all'inizio di novembre, quella delle arance con foglia è iniziata a metà novembre. "Quest'anno abbiamo iniziato alla grande con la varietà Newhall. La scorsa settimana abbiamo avviato la vendita del prodotto a marchio IGP", dice Eric…

Il commento di Jan van der Voort (Anaco Greeve)

La carenza idrica e le estati calde generano un impatto sugli agrumi marocchini

In primavera ed estate la domanda di agrumi sembrava senza limiti e quella di agrumi d'oltremare è arrivata a livelli senza precedenti. Attualmente, però, tale domanda è completamente scomparsa, secondo quanto osserva Jan van der Voort di Anaco Greeve mentre descrive come stagnante la stagione dei…

Con una qualita' di prodotto non ottimale

I mandaranci Shatang e i mandarini Ori arrivano in anticipo sul mercato cinese

La qualità dei mandaranci cinesi non è molto buona a causa delle piogge eccessive registrate in molte zone di produzione. A sua volta questa qualità del prodotto al di sotto della media ha fatto diminuire il prezzo di mercato. L'intero mercato è depresso. Recentemente Yi Zhonghua, portavoce dell'azienda…

Un produttore siciliano propone la formula pick up

Agrumi a tavola? Direttamente dalla pianta!

Come rendere il consumo degli agrumi a fine pasto un'esperienza emozionale: olfattiva, visiva e gustativa? E' presto detto: presentando la piantina stessa - non più ornamentale, ma alimentare - con i suoi agrumi ancora sui rami, pronti per essere staccati e gustati, in quanto totalmente edibili e…

L'Egitto prevede di esportare volumi di arance piu' abbondanti rispetto al 2019

E' cominciata nella 49a settimana del 2020 la stagione d'esportazione degli agrumi egiziani e anche la domanda ha già mostrato un aumento. L'incremento sembra essere dovuto alla seconda ondata di coronavirus. Nel 2019, l'Egitto ha esportato oltre 1,7 milioni di ton di agrumi e ci si aspetta che in questa…

Víctor Martínez della spagnola Amefruits

Fase di depressione per i prezzi dei limoni

I produttori di limoni stanno attualmente affrontando una difficile situazione commerciale, in un contesto caratterizzato dal calo della domanda da parte del settore dell'ospitalità, che in Europa sta lavorando a una quota molto ridotta della sua capacità, a causa delle chiusure imposte per fermare la…

Il Girasole Soc. Coop.

Maggiori volumi per gli agrumi siciliani ma con pezzature piu' contenute

"Maggiori volumi, pezzature più contenute". Così Giovanni Scavo, responsabile commerciale del Girasole Soc. Coop., riassume l'andamento della stagione agrumicola in Sicilia, termometro del mercato italiano di riferimento. Rispetto allo scorso anno, infatti, cresce del 30% l'offerta di prodotti…

Integrando la sua filiera con la produzione italiana

Spreafico consolida l'alleanza per la distribuzione esclusiva del marchio Tango Fruit in Italia

Per la seconda stagione consecutiva, Spreafico manterrà la partnership con Tango Fruit per distribuire in esclusiva il marchio di mandarini senza semi sul mercato italiano. L'alleanza, suggellata all'inizio di quest'anno (cfr. FreshPlaza del 3/02/2020), si rafforzerà in questa stagione, interessando le…

Sergio Siscar, responsabile commerciale di Venser

Preserviamo il prezzo delle clementine di piccolo calibro con confezioni premium

Nel Levante spagnolo è in corso la campagna degli agrumi, contrassegnata dall'aumento del volume dei frutti di piccolo calibro, risultato dell'aumento della produzione e delle condizioni meteo. "Gli alberi hanno una maggiore quantità di frutti e, di conseguenza, i calibri sono più piccoli. Inoltre, il caldo…


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto