Agrumi

Le arance dello Storico Carnevale di Ivrea vengono trasformate in compost

Lo Storico Carnevale di Ivrea (provincia di Torino) genera ogni anno alcune centinaia di tonnellate di arance (insieme ad altri rifiuti organici generati durante l'evento) che trovano nuova vita trasformandosi in compost. In particolare, nel 2018, 113 tonnellate di arance sono state conferite presso l'impianto ACEA Pinerolese…

Spagna: Ava-Asaja distribuisce gratuitamente 4 tonnellate di arance in segno di protesta

L'Associazione valenciana degli agricoltori (Ava-Asaja) ha distribuito gratuitamente giovedì scorso circa 4 tonnellate di arance nel centro di Valencia per denunciare "l'assenza di gestione" e "l'inefficienza di tutti i politici" di fronte alla crisi degli agrumi, così da far emergere la "scarsità" e "la…

Volge al termine la campagna delle Clementine IGP nel Golfo di Taranto

L'annata agrumicola 2018/19, caratterizzata da condizioni climatiche sfavorevoli, specialmente nel periodo di colorazione del frutto, sta tirando le somme di un bilancio poco entusiasmante anche nel Golfo di Taranto. In questo areale, noto per le condizioni ideali all'agrumicoltura, particolarmente conosciute sono le Clementine a marchio…

Distretto Agrumi di Sicilia: il Cda delibera la sospensione del consigliere Imbesi

Il Consiglio di amministrazione del Distretto Agrumi di Sicilia , riunitosi lo scorso 15 febbraio, ha deliberato all'unanimità di sospendere il consigliere Salvatore Imbesi,…

Prospettive concrete per l'export di agrumi in Cina, ora tocca alle imprese

"Il nostro ruolo è quello di promuovere opportunità per valorizzare i nostri agrumi, agendo sempre in un'ottica di sistema. Abbiamo messo in contatto le nostre aziende con un colosso come Alibaba. Adesso, la parola passa all'imprenditoria". E' la sintesi dell'intervista rilasciata a FreshPlaza da…

La resa in succo fa la differenza sul mercato dei limoni

"Che il nostro limone siciliano abbia caratteristiche nobili e che per questo sia molto ricercato sui mercati per le caratteristiche organolettiche e di gusto, è assodato. A ciò si unisce un'elevata resa in succo, come emerge da un test comparativo da noi effettuato tra il nostro limone siciliano e altre…

Le arance Tarocco non sono tutte uguali

"Sono davvero molto soddisfatto per l'indice di gradimento che ha riscosso il nostro Fragolino®, un agrume che si riconferma - quest'anno più che mai - quale big del comparto. Il successo ottenuto vede infatti il nostro Tarocco Lempso sorpassare altre varietà della famiglia del Tarocco rosso. Ciò sia…

Studi sulla tristeza in Sicilia: saranno presentati in California

Secondo il Panel Plant Health dell' EFSA (European Food Safety Agency), nel territorio UE il virus Tristeza degli agrumi (CTV) è presente con ceppi (europei) insediati da tempo, i cui effetti sono contenuti dall'uso di portinnesti tolleranti. Questi ultimi ceppi sono ben diversi da quelli non europei,…

L'Arancia bionda di Ribera a marchio DOP consolida i propri mercati all'estero

Promozione e comunicazione sono tra gli argomenti cardine del Consorzio di Tutela dell'Arancia di Ribera DOP che, attraverso il proprio presidente e in linea con le proprie direttive statutarie, traccia un bilancio di metà stagione. "Per quanto riguarda la campagna agrumicola 2018/19 - dice il presidente Giuseppe Pasciuta…

Nuova varieta' di mandarini che resta piu' a lungo sull'albero

Gli scienziati dell'Università della Florida sostengono che, presto, chi coltiva agrumi a livello commerciale vedrà l'arrivo di una nuova varietà di mandarini senza semi, che resta sull'albero più a lungo: due caratteristiche ricercate dagli agrumicoltori. Secondo Fred Gmitter , professore di sviluppo varietale e genetica…

Turchia: maggiore produzione di agrumi in questa stagione

Mugla è uno dei più importanti centri di produzione di agrumi della Turchia. La città ha prodotto 270 mila tonnellate di agrumi e 50 tonnellate di melograni, in questa stagione. Sia gli agricoltori che i consumatori sono stati soddisfatti da questa maggiore produzione. I distretti di Koycegiz, Ortaca e Dalaman producono…

Un agrume speciale, disponibile da gennaio a ottobre: il limone di Sorrento IGP

"La nostra tradizione di limonicoltori ha origine nel 1970, quando il nostro arancio locale, il biondo comune, non era più competitivo sul mercato per l'avvento di altre varietà, sicché il prezzo pagato al produttore non era più soddisfacente. Noi fummo i primi a convertire l'aranceto in limoneto".…

Problemi di pezzatura sul mercato dei pomelo

Guardando indietro alla stagione di produzione ed esportazione del pomelo Honey del 2018 si può dire che le condizioni di mercato non sono state ideali. La ragione principale per questa situazione è che la domanda di mercato si è orientata verso pomelo honey più piccoli, mentre il volume di produzione…

Molte novita' per il Consorzio Arancia Rossa IGP

Ancora una volta, il Consorzio Arancia Rossa IGP si è presentato al grande pubblico professionale del Fruit Logistica a Berlino. Al centro dell'attività fieristica, le iniziative per la commercializzazione verso Paesi europei ed extra europei, incontri con nuovi buyer e tanto altro. Rino Nicolosi Presente, tra gli altri, anche l'infaticabile…

Accordo Greenyard-Urud'Or

Agrumi dall'Uruguay per il mercato europeo

Nel mercato estremamente competitivo degli agrumi, Greenyard Fresh Germany ha ottenuto un successo: URUD'OR, associazione dei tre principali fornitori di agrumi in Uruguay,…

Le anomalie di un mercato che scardina le leggi della domanda e dell'offerta

"Una crisi che scardina le leggi di mercato e il rapporto tra domanda e offerta, con una deregolamentazione generale impressionante nel commercio delle commodity . Il paradosso di fondo è che, nonostante l'attuale campagna commerciale prometta poco prodotto, i prezzi continuano a subire un'inspiegabile…

Campania: un sostegno per gli agrumicoltori di Sorrento e dintorni

Gli agrumicoltori di Sorrento e della sua penisola, della costiera amalfitana, così come quelli di Capri, Ischia e Procida, potranno contare su un importante sostegno…

Cédric Geens, W. Jonckheere

Prezzi eccessivi per il pompelmo della Florida

"E' una stagione difficile per il pompelmo della Florida. Poco tempo fa, l'uragano Irma ha causato molti danni e ha avuto un notevole effetto sulla produzione di pompelmi. C'è poca offerta, il che significa che i prezzi sono eccessivamente alti", afferma Cédric Geens dell’azienda grossista belga W.…

Per i mandarini Orah, il meglio comincia dopo il Capodanno cinese

La stagione di produzione di mandarini Orah a Wuming, nel Guangxi (Cina), è iniziata ufficialmente a metà gennaio. "Il nostro volume di produzione è aumentato tra il 30% e il 40% perché la superficie complessiva è cresciuta. L'attuale prezzo al dettaglio è basso, come è stato durante l'anno scorso". A riferirlo Lu Xiaofeng…

La Spagna chiede di ridurre le esportazioni di agrumi dall'Egitto e dalla Turchia verso l'Ue

L'Associazione degli agricoltori di Valencia (AVA-ASAJA) invita il locale ministero all'agricoltura ad attuare le misure necessarie per avviare il processo di garanzia della futura applicazione di una clausola di salvaguardia contro gli agrumi di provenienza da paesi come l'Egitto e la Turchia, dopo aver…

La crisi degli agrumi avra' un impatto sulle varieta' biologiche Orri e Tango?

Nella prima parte della campagna agrumicola spagnola, il settore si è imbattuto in un mercato internazionale molto complicato, con vendite molto lente e prezzi bassi. Questa situazione è stata causata, tra le altre cose, dall'aumento della produzione rispetto allo scorso anno, dalla mancanza di buoni…

Rapporto BLE, quarta settimana del 2019

Mele: il mercato tedesco dominato dalle varieta' Elstar, Jonagold e Boskoop

Durante la quarta settimana del 2019, la Germania ha continuato a dominare il commercio locale delle mele con le varietà Elstar, Jonagold e Boskoop. L'Italia ha contribuito alla gamma soprattutto con Granny Smith e Golden Delicious. La Francia ha partecipato principalmente con le mele Pink Lady e Jazz.…

Agrumi e kiwi: due punti di forza della Op Orizzonte

"La stagione del kiwi italiano è partita in ritardo per la presenza prolungata del prodotto neozelandese sul mercato. Questo è valso anche per la nostra Organizzazione di produttori. Adesso la situazione appare migliore. A ottobre e novembre 2018 abbiamo venduto poco, ma nei mesi di dicembre 2018 e…

Il vero limone di Amalfi in un'incisione del 1600

Una spettacolare incisione su lastre di rame del vero limone di Amalfi, detto " limon striatus amalphitanus ", è in vendita al prezzo di 1100 dollari. Il capolavoro di Cornelius Bolemaert fa parte di una pubblicazione di Giovanni Battista Ferrari dedicata agli e agrumi data alle stampe a Roma nel 1646. L'opera è…

Slitta di un mese la commercializzazione del Limone Costa d'Amalfi IGP

Per tutti i produttori, confezionatori e trasformatori del Limone Costa d'Amalfi IGP, la produzione e la commercializzazione del prodotto fresco e trasformato non avranno inizio il primo febbraio, ma a far data dal primo marzo fino al 31 ottobre 2019. Il presidente del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi Angelo Amato , in…

La Planet Israel a proposito della sua stagione agrumicola

Ritardare l'esportazione dei pompelmi Sunrise e' stata una scelta

In Israele procede la stagione degli agrumi, e finora non sembra esserci nulla di cui lamentarsi. Le esportazioni di pompelmi Sunrise sono state posticipate per un eccesso di offerta dal Sudafrica, ma questi frutti si stanno facendo strada anche in Estremo Oriente. L'azienda israeliana Planet Israel si è…

Il commento di Aart Bezemer

Aartsenfruit presenta i mandarini a marchio Smile

Da anni, la società olandese Aartsenfruit sta applicando una solida brand strategy . L'azienda offre una gamma completa di frutta e verdura di alta qualità proveniente da un…

Seminario sulle innovazioni nel sistema vivaistico in agrumicoltura

" Innovazioni di prodotto e di processo nel sistema vivaistico per lo sviluppo dell'agrumicoltura siciliana ". Questo il titolo di un seminario svoltosi a Giarre (CT), lo scorso 29 gennaio, con l'obiettivo di fare il punto sulle innovazioni agronomiche utilizzabili dal comparto, a seguito dei mutamenti a…

Arance rosse Oranfrizer: pronti i primi due container per la Cina

Il conto alla rovescia per l'export di arance rosse in Cina è terminato. Oranfrizer parte con la prima esportazione, che rappresenterà il primo test logistico e di mercato. Oggi, 31 gennaio 2019, due container da quaranta piedi ciascuno saranno caricati nell'impianto dell'azienda sito a Scordia, in…

La testimonianza di Sedat Bayburt (SE-SA Obst & Gemüse Hamburg)

Mercato dei limoni stabile, ma troppi lime disponibili

A dicembre 2018, le vendite dei limoni di Amalfi sono risultate eccellenti. Complessivamente, è stato venduto circa il 50% in più di merce, dopodiché il mercato si è stabilizzato nuovamente, subito dopo la fine dell'anno. A riferirlo Sedat Bayburt della SE-SA Fruit & Vegetable Wholesale, con sede al…

Rapporto BLE per la terza settimana del 2019

Mercato tedesco: presenti Spagna, Italia, Turchia, Israele e Marocco con agrumi di piccolo calibro

Nella terza settimana del 2019, in Germania, il mercato dei mandarini è stato dominato dai prodotti ortofrutticoli spagnoli, in particolare dai Clemenvilla. Questi frutti…

La parola a Pascalle van Bergenhenegouwen (Jaguar the Fresh Company)

Arance Fairtrade per tutto l'anno grazie alla certificazione del partner egiziano Agroland

Con la certificazione Fairtrade del partner commerciale egiziano Agroland, Jaguar the Fresh Company ha completato l'assortimento sudafricano e può offrire arance certificate Fairtrade ai suoi clienti per tutto l'anno. Nel 2018, l'importatore olandese di frutta ha assistito il suo partner egiziano in…

Ma in molti supermercati il prodotto e' scomparso a favore di quello spagnolo

Le clementine tardive italiane ci sono e sono valide

"Abbiamo notato che alcuni importanti supermercati italiani hanno già incluso nel loro listino clementine di origine spagnola perché convinti che l'intera produzione italiana, comprese le varietà tardive come l'Hernandina, siano state rovinate dal gelo. Gli allarmismi creati da commercianti privi di…

Oranfrizer: la sfida dei nuovi mercati si vince con gli investimenti nelle produzioni

Nonostante i danni cagionati agli impianti giovani dalle piogge torrenziali di fine ottobre, per l'agrumicoltura siciliana il 2018 è stato archiviato sotto i migliori auspici, grazie a una rapida ripresa della produzione complessiva. L'anno da poco iniziato, per le aziende ben strutturate come ad esempio Oranfrizer ,…

Il commento di Jack Hanson (Fountain Fresh)

Regno Unito: eccesso di offerta nel mercato degli agrumi

Nel Regno Unito, le vendite post-natalizie di agrumi sono molto limitate, senza eccezioni per varietà o Paese. "La stagione spagnola di arance e clementine non è mai decollata e, da novembre in poi, la domanda è risultata scarsa; la qualità è buona, ma i livelli di richiesta sono bassi", ha detto Jack Hanson della Fountain…

Stati Uniti: gli importatori di limoni compensano il gap dell'offerta californiana

Negli Stati Uniti, gli importatori di limoni stanno vivendo un inizio positivo dell'anno. La Spagna è attualmente un importante esportatore e principale fonte per la nazione, e gli importatori godono di buoni e costanti rifornimenti. Queste forniture dalla Spagna proseguiranno fino ad aprile, quando si…

Il Capodanno cinese fa aumentare la domanda di agrumi e le nuove varieta' di uva

"Il Capodanno cinese quest'anno cade il 5 febbraio. Passare dalla Festa delle Luci ebraica al Natale e poi al Capodanno cinese ha un impatto positivo sulla domanda di agrumi. Durante queste festività, infatti, le persone consumano molti agrumi e la richiesta di nuove varietà è alle stelle". A dichiararlo…

Dati Ismea dal 14 al 20 gennaio 2019

Stabilita' per il comparto agrumario

Per l'intero comparto agrumario non si registrano particolari variazioni nella terza settimana di gennaio 2019. A ritmi regolari sono proseguiti gli scambi per le arance mentre per le clementine (la cui campagna volge alle ultime battute) il collocamento ha interessato prevalentemente quelle quote di…

Bioinvio entra a far parte della Op Apoc

"Crediamo nella collaborazione con altre imprese, nel fare rete e non solo a parole: per noi vuol dire condividere esperienze, costi, contatti nell'ottica di una crescita comune. Entrare nell' Organizzazione di produttori Apoc è quindi venuto naturale; è una bella struttura, molto organizzata, presenzia…

Mipaaft ufficializza l'export di arance siciliane via aerea

Da un paio di giorni il Mipaaft ha ufficializzato la possibilità dell'aviotrasporto verso la Repubblica Popolare Cinese di arance siciliane ( cfr. FreshPlaza del 24/10/2019 ). Ad anticipare la notizia era stata Federica Argentati che, in seno al Distretto Agrumi di Sicilia, è stata tra i principali…

Le esportazioni di pomelo cinesi stanno cambiando direzione

"Il pomelo è il nostro principale frutto d’esportazione in Europa. Guadagna terreno sui mercati europeo e russo e il volume delle esportazioni aumenta di anno in anno, anche se stavolta le condizioni sono leggermente cambiate". A spiegarlo è Vickie Lin della Bona Industry (Xiamen) Co., Ltd: "In questa…

La testimonianza di Daniel Blanco (Mogalla)

Prospettive per l'arancia Sanguinello di coltivazione spagnola

La raccolta delle arance Sanguinello è iniziata di recente a Huelva e Siviglia. Si tratta di una varietà speciale, con una domanda crescente e una notevole concorrenza da parte di altri paesi. L'azienda andalusa Mogalla ha deciso di scommettere decisamente sulle arance rosse Sanguinello e prevede di…

Finalmente concreta l'opportunita' per la filiera agrumicola siciliana di esportare in Cina

"La firma del Ministro delle Politiche agricole, ambientali, forestali e del turismo ufficializza la possibilità del trasporto via aereo nell'ambito dell'accordo Italia-Cina per l'export degli agrumi, ultimo passaggio formale che rende finalmente effettiva una nuova opportunità per l'agrumicoltura…

Agrume popolare nei ristoranti in stile occidentale e nei negozi di succhi di frutta

Cina: il prezzo di esportazione dei limoni rimane stabile

"In Cina, negli ultimi anni, il volume di produzione dei limoni è aumentato costantemente e la varietà dei prodotti si è arricchita: oltre all'agrume fresco utilizzato come prodotto alimentare, nei ristoranti in stile occidentale e nei negozi di succhi di frutta si consumano sempre più limoni". E' quanto…

Carrefour estende la blockchain agli agrumi

Carrefour Italia, prima catena della grande distribuzione in Italia ad aver applicato la tecnologia blockchain alla tracciabilità dei beni alimentari, dopo la filiera del pollo allevato all’aperto e senza antibiotici, ha presentato a Marca 2019 le arance Tarocco e i limoni di Sicilia Filiera Qualità…

Catania: controlli serrati contro il commercio irregolare di arance rubate

A garanzia della sicurezza della produzione agrumicola e contro il fenomeno dei furti di arance che danneggia gravemente il già depresso comparto di produzione delle arance,…

Prezzi ottimi per l'arancia rossa a marchio Il Fragolino®

"Anche quest'anno saremo presenti alla manifestazione Fruit Logistica, presso lo stand Sicilia allestito dal Consorzio Produttori Ortofrutticoli Euroagrumi, di cui siamo soci conferitori. A Berlino porteremo in esposizione piante e frutti de Il Fragolino®, arancia rossa sulla quale - già negli anni…

Gli agrumi della solidarieta' per sostenere l'Associazione Nazionale Tumori

Flavonoidi, carotenoidi e vitamina C sono tra i grandi alleati della buona salute: hanno effetti positivi sul sistema immunitario, sugli occhi e la pelle, oltre a contribuire…

La produzione cinese di arance segna aumenti annuali

"La stagione delle vendite a marchio So Orange è iniziata a dicembre 2018 e proseguirà fino ad aprile di quest'anno. Nel 2017, la produzione totale cinese di arance è stata di 38.168 milioni di tonnellate, con un incremento dell'1,38% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Per quanto riguarda…

Calabria: 400 ricercatori assunti dal CREA per risollevare gli agrumeti della Sibaritide

Oltre 400 ricercatori sono stati assunti dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA). A darne notizia è la senatrice Rosa Silvana Abate. "Il CREA – ha affermato Abate – rappresenta il principale ente di ricerca al servizio delle aziende agricole, uno strumento fondamentale da valorizzare…

Attraverso il Food Funding

Azienda spagnola propone agrumi non trattati provenienti da Valencia

Oggi il mercato è dominato da grandi fornitori e linee dirette di importazione. Anche nel commercio degli agrumi, i piccoli produttori e commercianti combattono contro le grandi corporazioni. Tuttavia, c'è sempre spazio per interessanti nicchie di mercato, ad esempio il cosiddetto Food Funding , cioè la…

F.lli Zuccarello: arance bio per seguire i trend salutistici

I trend di mercato, protesi da tempo verso un consumo salutistico e consapevole, hanno indotto sempre più aziende di produzione e commercializzazione ortofrutticole a convertirsi al metodo dell'agricoltura biologica. Foto esterna azienda Anche per questo motivo l' Azienda F.lli Filippo e Paolo Zuccarello Srl , a partire dalla…

Il commento di Marcel Verdellen (Satori Holland)

Poco movimento sul mercato dei lime dopo un 2018 nero

"Il 2018 è stato un anno drammatico per i lime. I prezzi sono diminuiti fino a circa 1 euro al cartone. Non ho mai visto una cosa simile. Quando, nella torrida estate scorsa, le vendite si sono fermate completamente, ciò ha avuto un impatto notevole". A sostenerlo è Marcel Verdellen della Satori Holland…

Prezzi in picchiata

Alleanza Cooperative interviene sulla crisi del comparto clementine al Sud Italia

Come già ampiamente discusso in precedenza ( cfr. FreshPlaza dell'08/01/2019 ), siamo di fronte a una stagione decisamente negativa per le clementine italiane, che non ha risparmiato nessuna delle principali aree produttive: Calabria, Puglia e Basilicata. Le difficoltà di quest'anno, secondo l'Alleanza Cooperative Agroalimentari,…

De-Sa GmbH: 'Ci e' stato consigliato di non acquistare arance e Satsuma'

Gli agrumi turchi sono qualitativamente inferiori alla media quest'anno

Nella stagione invernale, vengono venduti sempre molti agrumi di origini diverse. Oltre a Spagna, Italia, Nord Africa e Grecia, in questo mercato è presente anche la Turchia. Nella stagione in corso, tuttavia, le vendite sono piuttosto difficili: ciò è dovuto alla scarsa qualità dei frutti, nell'intero…

Arancia Rosaria: crescono le superfici e si ammodernano le lavorazioni

"Per continuare a essere all'avanguardia, un'azienda agrumicola deve puntare continuamente su ricerca e sviluppo, dalle innovazioni varietali all'ammodernamento dei propri processi di lavorazione, passando per il marketing e la comunicazione". A dirlo è Aurelio Pannitteri ideatore, assieme al fratello…

Il vero limone di qualita' comincia dalla sua scorza

"Quando mi chiedono che cosa abbia di speciale il nostro limone, io rispondo che è semplicemente unico, non solo in quanto apirene (senza semi), ma anche per via della resa in succo altissima, e dei suoi intensi profumo e sapore".  "Un limone generato da un clone che produciamo solo noi, nato spontaneamente da una mutazione…

Collaborazione con il Consorzio Bia

Paesi Bassi: arrivate le prime arance Tarocco biologiche dalla Sicilia

Mercoledì scorso, presso un'azienda olandese di Barendrecht, sono arrivate le prime arance rosse biologiche di varietà Tarocco dalla Sicilia. "Qualche anno fa, la nostra sede in Italia e il consorzio di coltivatori Bia hanno fatto partire congiuntamente il progetto Solidale Italiano per vendere prodotti biologici al…

Limone Summer Prim: il futuro dell'agricoltura passa anche attraverso i brevetti vegetali

"Negli anni 90 ci siamo ritrovati a fare delle scelte importanti. E' allora che abbiamo deciso di diversificare le varietà, in un periodo in cui la domanda era maggiore dell'offerta". Cosi spiega Francesco Paolo Gallo , appartenente alla terza generazione di agrumicoltori e CEO della Comercial Gallo , la…

Commercializzare con successo l'arancia rossa, anche grazie all'e-commerce

"La nostra è un'azienda a conduzione familiare, nata nel 2013 da antiche radici contadine nel settore dell'agrumicoltura. Nel tempo ci siamo evoluti sia come coltivatori sia come imprenditori, maturando un bagaglio esperienziale lungo tre generazioni". A dirlo è Carlo Palermo , amministratore unico dell'azienda che produce…

Al via l'offerta di mandarini Orah di Guangxi

"Da questo mese, sono disponibili mandarini Orah di Guangxi, la cui offerta continuerà fino a maggio. Si stima che la produzione di questa varietà agrumicola, per questa stagione, sia sostanzialmente la stessa dell'anno scorso". A riferirlo a FreshPlaza, il direttore Huang della Guangxi Dongming Modern…

Gli agrumicoltori spagnoli chiedono all'UE di porre fine all'accordo con il Sudafrica

I rappresentanti del partito politico Compromís e dell'Organizzazione agricola valenciana si sono incontrati giovedì scorso nella sede centrale dell'Organizzazione per…

Dati Eurostat 2017

Oltre il 50 per cento delle arance dell'Ue e' stato coltivato in Spagna

Nel 2017, nell'Unione europea (Ue) 270mila ettari sono stati destinati alla produzione di arance. La metà di quest'area è situata in un solo Stato membro: la Spagna (140mila ettari, il 52% del totale) . A seguire, l'Italia con 80.000 ha (31% del totale) e Grecia (30.000 ha, l'11% del totale). Gli Stati membri dell'Ue,…

Il commento di Marcel van der Welle (Van Ooijen Citrus)

I Minneola egiziani colmano il gap tra Turchia e Stati Uniti

Il mercato agrumicolo ha affrontato un periodo di clima sfavorevole nelle diverse zone di coltivazione. "Lo si è notato dalla frutta che è arrivata, che presentava una qualità non sempre ottimale. La situazione finisce sempre col migliorare, ma ha comunque un effetto negativo. Il consumatore potrebbe…

Un caso di sinergia tra ortofrutta e Gdo: l'esperienza della Forty Fruit

"Una vita dedicata all'agricoltura: impegno, dedizione e professionalità, questi i principi che ci premiano da sempre". Così riferisce a FreshPlaza Francesco Quaranta , Titolare della Forty Fruit , l'ingrosso ortofrutticolo di San Giorgio Jonico (Taranto), specializzato nella produzione e confezionamento…

L’azienda Neusser estende il raggio di consegna

Dalla Germania grande riscontro di pubblico per le arance Tarocco dell'area siciliana di Francofonte

La Sicilia è sempre stata una delle aree di coltivazione più uniche e di alta qualità in Europa. In Germania ci sono grossisti e dettaglianti che offrono esclusivamente ai loro clienti specialità siciliane, cercando di distinguersi dalla massa. Anche Sicilia Geschmack , azienda specializzata nella…

Sofruce: un'azienda familiare in rapida crescita

Con oltre 50 anni di esperienza nell'importazione ed esportazione di frutta e verdura fresca, la compagnia di import-export Sofruce - con sede a Perpignan, in Francia - sta vivendo un importante periodo di sviluppo. Quest'anno la multinazionale, attualmente gestita da Grégory Cebrian, nipote del…

Il commento di Frans van der Burg (Total Produce)

Buona la domanda di pompelmi della Florida, ma si trova poco prodotto

Con l'arrivo del nuovo anno, il consumo di pompelmi solitamente registra una ripresa. "Si vuole mangiare più sano e lo si nota con chiarezza dalla domanda di pompelmi, che al momento è un po' più alta rispetto a quella registrata nella settimana prima delle festività, quando i consumatori si orientavano…

L'annata si presenta soddisfacente a livello organolettico

Mandarino tardivo di Ciaculli: quantita' in calo ma prezzi all'origine buoni

Dopo una campagna positiva per il mandarino Avana nonostante la scarsità di prodotto, da circa 10 giorni si è partiti, nel palermitano, con la stagione del mandarino tardivo di Ciaculli. "Il bilancio sul mandarino Avana è discretamente buono. I prezzi si sono mantenuti molto elevati in campagna, a causa della mancanza…

Spagna: buone prospettive per la seconda parte della campagna degli agrumi

Le prospettive sono buone per la seconda parte della campagna agrumicola, che inizierà con il nuovo anno. A differenza della prima parte, i coltivatori si aspettano che le…

Situazione catastrofica per le clementine al Sud Italia: ora bisogna cominciare a lavorare per il futuro

"Nonostante la mia esperienza trentennale nel settore, posso dire che la campagna 2018 del clementine nelle principali regioni produttive, cioè in Calabria, Basilicata e Puglia, non è mai stata tanto drammatica come quest'anno" A riferirlo a FreshPlaza è il dottore agronomo, nonché citrus specialist,…

Finger lime: un prodotto di nicchia con prezzi da favola

"Dall'Australia alla Sicilia - complice un viaggio nel Paese di origine di mia madre - quasi per caso, circa sette anni fa vengo a conoscenza di un frutto particolarissimo sia per caratteristiche estetiche che di gusto: il finger lime, ( Microcitrus australasica) , un agrume di forma allungata…

Orri Jaffa tra i migliori mandarini al mondo

"In 30 anni di esperienza nel settore degli agrumi, e con la mia conoscenza di molte varietà, non ce n'è mai stata una migliore di questa per il segmento del mandarino". Ad affermarlo è Tal Amit dell' Israeli Plant Production and Marketing Board, a proposito del mandarino Orri Jaffa. "Persino i nostri…

Grazie alla svalutazione della Lira egiziana

Egitto: le esportazioni di arance continuano a crescere

Per la campagna 2018/19, sulla base della crescente domanda di arance egiziane, è stato previsto un aumento del 5,1% della superficie coltivata e del 9,6% della produzione. A rivelarlo, un recente report del dipartimento americano dell'agricoltura (Usda). I prezzi dell'arancia egiziana sui mercati internazionali sono più…

Le proprieta' nutraceutiche di Tacle®

Tacle® è una varietà di agrume ottenuta dall'incrocio fra Clementina Monreal e Tarocco tetraploide. Questo nuovo frutto ha recentemente acquisito un interesse crescente grazie al suo valore commerciale e alle sue proprietà nutraceutiche. Un alto contenuto di polifenoli conferisce ai suoi estratti…

L'avvio anticipato in Turchia ha prodotto una buona stagione agrumicola

Anche se la stagione della raccolta dei limoni turchi comincia verso la fine di febbraio, per gli altri agrumi è ancora a metà. Per la Eren Tarim è stata una campagna movimentata, con alti e bassi e situazioni decisamente contrastanti: sia che si tratti di valuta, meteo o calibri, i risultati sono stati…

Distretto Agrumi di Sicilia: Gal e associazioni di categoria per valorizzare gli agrumi siciliani

Obiettivo aggregazione e cooperazione. Anche con i paesi frontalieri del Mediterraneo, come la Tunisia. Ma soprattutto con le istituzioni, a cominciare dalla Regione, che devono dimostrare una maggiore attenzione a un comparto importante come l'agrumicoltura. Fare sistema è lo strumento chiave per…

Azienda peruviana offre solo lime biologici

"La stagione del lime è cominciata bene, senza problemi legati alle piogge. La raccolta e l'immagazzinamento, quindi, procedono bene, con meno danni ai frutti durante la trasformazione e il trasporto. Lavoriamo con prezzi fissi per tutta la stagione. Il periodo natalizio non ha molto impatto sulle nostre…

Per evitare il gelo

Turchia: ad Aydin la raccolta delle arance comincia in anticipo

Ad Aydin, nella parte sud-occidentale della Turchia, è cominciata la raccolta delle arance. Questa zona è una delle più importanti per la produzione agrumicola del Paese. Dal momento che all'inizio di quest'anno gli agrumicoltori hanno perso una grande quantità di mandarini a causa della mosca…

Al via la campagna Ortofrutta Italia e Mipaaft a sostegno dei consumi di arance

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo patrocina la campagna di promozione e comunicazione realizzata dall'Organizzazione Interprofessionale  Ortofrutta Italia a sostegno dei consumi di arance. L'iniziativa, che si svilupperà fino al mese di marzo 2019, è articolata su tutto il territorio…

Rapporto Usda

Il Marocco prevede rese record per gli agrumi nella stagione 2018/19

In Marocco, la maggior parte della raccolta degli agrumi è stata completata e si stima una produzione di 2,6 milioni di tonnellate per la campagna 2018/19, con un aumento del 18% rispetto all'anno scorso.  La produzione di mandarini dovrebbe aumentare del 14% rispetto all'anno scorso, arrivando a 1,35 milioni di ton, mentre…

Reemoon punta al mercato egiziano e sudafricano

Fornire macchine piu' efficienti a un prezzo piu' ragionevole

In Egitto, la stagione delle esportazioni delle arance 2018/19 è appena iniziata. Per garantire che il processo di selezione e confezionamento delle arance proceda senza intoppi, potrebbe essere di grande aiuto una buona linea di selezione, che automatizza il processo e in questo modo riduce le perdite…

La testimonianza di Natalino Gallo (Gallo-OP Agricor)

A un prezzo di 0,65 euro per un chilo di clementine non si coprono neanche i costi reali

Quest'anno nella Piana di Sibari, ma più in generale in tutto il Meridione d'Italia, si è registrata una campagna clementine caratterizzata da problemi climatici. "Tanta pioggia e vento di Scirocco hanno compromesso molta produzione. Un clima anomalo, già dall'estate, che sembra non dare segni di miglioramento: precipitazioni e…

500 ettari di limoneti

Piu' cooperazione e strutture per i limoni di Rocca Imperiale

Grazie alle condizioni pedoclimatiche, nella piana di Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, sussistono quei requisiti ideali per la coltivazione delle piante da frutto. Tra queste, la produzione di limoni costituisce l'attività principale e più promettente per il futuro. FreshPlaza ha intervistato il presidente del Consorzio di…

OP Rosaria: aumentano gli ettari e si amplia il magazzino, con nuove tecnologie e soluzioni logistiche

Rosaria è tornata: da pochi giorni è iniziata la dodicesima stagione dell'arancia rossa con il suo inconfondibile bollino giallo-rosso. La campagna agrumicola 2018/19 si prevede con volumi in calo, ma la OP Rosaria si presenta più grande, sia in termini di capacità produttiva, sia di lavorazione del…

Argentina: l'azienda agrumicola San Miguel riceve un finanziamento di 100 milioni di dollari

IFC (membro del World Bank Group), BID Invest (membro del gruppo Inter-American Development Bank) e Rabobank finanzieranno la San Miguel, il più grande esportatore di agrumi…

La testimonianza di Thibaud Havet della francese Pulp Fruits

Mandarini venduti al 20% in meno rispetto allo scorso anno

La situazione nel mercato degli agrumi non è facile. "Tutte le tipologie sono abbastanza disponibili, quest'anno, nel Mediterraneo - ha spiegato Thibaud Havet  di Pulp Fruits - Abbiamo anche molti problemi logistici a causa del movimento dei Gilet Gialli, che ha davvero ostacolato le nostre attività quotidiane".…

Si spera nella seconda parte della campagna

Spagna: campagna degli agrumi disastrosa a Murcia

L'organizzazione professionale agricola spagnola ASAJA Murcia ha descritto l'attuale stagione degli agrumi come "disastrosa e decisamente negativa" e ha incolpato "le produzioni dei Paesi terzi, in particolare quelle sudafricane, che stanno danneggiando seriamente il settore spagnolo degli agrumi". Il segretario generale dell'organizzazione, Alfonso Gálvez…

Il Limone siciliano non teme la concorrenza spagnola

"La stagione di raccolta del nostro limone è cominciata da circa un mese, sebbene le temperature alte e la conseguente colorazione poco uniforme del prodotto ci abbiano un po' penalizzati". "Al momento, le piante presentano frutti verdi sotto chioma che non accennano a invaiare. Ipotizziamo che i frutti raggiungeranno una colorazione omogenea per…

Parlapiano Fruit: anche quest'anno aumentano i volumi

Piace la garanzia di origine del prodotto anche nelle arance

Si è concluso qualche giorno fa il Riberella Winter Food Festival , un evento rivisitato all'insegna della tradizione che, celebrato a Ribera (provincia di Agrigento), anni fa aveva connotazione di mera sagra dell'arancia. Oggi costituisce un evento molto importante, perché nel frattempo l'Arancia di…

Italia Natur accoglie le prime arance rosse siciliane della stagione

Rese minori, ma una qualita' migliore e agrumi piu' grandi

Quello dell'Avvento è il vero e proprio periodo degli agrumi. Al momento tutte le zone di produzione più importanti dell'Europa meridionale stanno introducendo sul mercato clementine e arance. Solitamente le arance sanguigne vengono commercializzate rapidamente intorno a Natale. La raccolta è iniziata di…

Potenziale nel prodotto non trattato

Disponibili lime piu' grandi dal Brasile per Natale

"La nostra stagione dei lime brasiliani è iniziata poche settimane fa. D'ora in poi ci aspettiamo di ricevere volumi migliori perché, nel periodo natalizio, la Grande distribuzione richiede un'offerta maggiore. Questo è il motivo per cui anche il Messico è ancora sul mercato con i volumi necessari. Dopo…

Limone Summer Prim: accordo di distribuzione esclusiva in Italia con la Comercial Gallo

La nuova varietà di limone Summer Prim , gestita da CVVP (Compañía de Variedades Vegetales Protegidas A.I.E.), così come la  varietà Nado rcott, inizia la sua espansione in Italia dopo l'accordo di distribuzione esclusiva firmato con  Comercial Gallo S rl su un numero limitato di ettari. Summer Prim è una mutazione spontanea del limone…

Oranfrizer presenta il ventaglio varietale dell'arancia rossa Tarocco

L'arancia Tarocco è già protagonista nei reparti ortofrutta. La raccolta, in Sicilia, è iniziata l'ultima settimana di novembre e le prime arance Tarocco sono arrivate nei reparti l'1 dicembre, con una settimana di anticipo rispetto alle altre stagioni agrumarie . La società Oranfrizer apre la stagione…

Il commento di Julio Aparicio (Sienz/Compac)

Sono necessari adeguati sistemi di selezione e calibrazione per l'attuale campagna agrumi

A differenza degli anni precedenti, il 2018 è stato piuttosto piovoso in Spagna, e il settore degli agrumi ne ha sofferto. "L'anno scorso, il clima era piuttosto secco e questo ha permesso di commercializzare molti agrumi con trattamenti a residuo zero , o almeno con pochi principi attivi" ha riferito Julio Aparicio ,…

Il commento di Erik-Jan Thur (Marni Fruit)

Concorrenza tra i mandarini di Agadir e Berkane

"Attualmente il commercio agrumicolo procede abbastanza bene. I prezzi sono un po' sotto pressione, ma grazie alle temperature più basse notiamo un aumento nei consumi. Per quanto riguarda i mandarini con foglia spagnoli, al momento trattiamo Clemenules, che vengono vendute a un prezzo tra gli 8 e i 9…

Dati BLE per la settimana 48 del 2018

Il mercato tedesco e' stato dominato dall'insalata iceberg spagnola e da lotti di lattughe colorate italiane

Durante la settimana 48 sul mercato tedesco la lattuga iceberg arrivava quasi esclusivamente dalla Spagna. Solo a Francoforte si sono trovati prodotti turchi, che venivano…

La Spagna e' leader sul mercato agrumicolo europeo

La produzione spagnola di agrumi per la campagna 2018/19, cominciata solo qualche settimana fa e che proseguirà fino a maggio o giugno, dovrebbe raggiungere circa 7.292.692…

Valencia: perdite per 163 milioni di euro nella prima parte della stagione agrumicola

Di recente, si è tenuto un incontro del settore agrumicolo dell'Associazione valenciana dei produttori agricoli (AVA-ASAJA) per programmare azioni di protesta volte alla richiesta di misure per contrastare "la situazione disastrosa in cui versa attualmente la campagna agrumicola, in termini di redditi…

L'importanza della Bolivia nel mercato internazionale del limone e' in crescita

"Attualmente, Totai Citrus esporta limoni freschi in Europa (Paesi Bassi, Inghilterra, Italia), Uruguay e Hong Kong. Inoltre, non vediamo l'ora di esportare sul mercato giapponese. Lavoriamo anche all'apertura del mercato della frutta fresca in Cina, Francia, Germania, Canada e Stati Uniti. In Sud…

Volume di produzione simile allo scorso anno

Cina: la richiesta di limone Eureka raggiunge una posizione stabile

La contea cinese di Tongnan, nel distretto di Chongqing, è situata a 30 gradi nord di latitudine e la temperatura annuale media è 17,9 °C. Il suolo è leggermente acido e idoneo per l’irrigazione. E' una delle tre principali zone di produzione di limoni al mondo, insieme alla California e alla Sicilia. Il…

Australia: una simulazione spinge il Nuovo Galles del Sud a prepararsi al cancro batterico degli agrumi

Il dipartimento delle Industrie primarie del Nuovo Galles del Sud (NSW DPI) dovrebbe presentare un rapporto ufficiale di simulazione in caso di potenziale risposta dello Stato a una diffusione del cancro batterico degli agrumi (Xanthomonas citri subsp. Citri) . La simulazione "Orange Juice" è stata condotta a Griffith,…

Il mercato turco del limone e' stabile: i problemi della Spagna creano opportunita'

Il mercato turco dei limoni sembra stabilizzarsi, dopo un difficile inizio. Questo cambiamento giunge appena in tempo, dato che la Spagna sta avendo problemi con i calibri e la qualità, a causa delle condizioni meteo. Per l'esportatore turco Aksun, questa notizia rappresenta delle opportunità, o almeno…

Israele: una maggiore quantita' di limoni porta a prezzi competitivi

All'inizio della stagione di limoni, diversi Paesi hanno trovato la loro strada, come Israele. Sebbene i limoni non siano il prodotto più importante per la nazione in termini di esportazione, se ne coltivano molti per la distribuzione locale. Il know-how è lì e le opportunità per l'esportazione dei…

Kiwi a 14 euro al kg: non e' America, ma Congo

Troppo spesso, in Occidente, si ha l'idea di un'Africa povera, con problemi economici per tutti. E invece molte capitali non sono poi tanto diverse da quelle europee, con fasce di persone benestanti e altre con problemi economici. Un esempio è portato dall'economista Gianluca Bagnara che ha scattato…

Il commento di Alfons Royo, direttore della Royo Fruits

Il ritardo nella raccolta e la pioggia prolungheranno la campagna delle Clemenules

"Abbiamo iniziato a raccogliere le prime Clemenules alla fine di ottobre. La maturazione del frutto era indietro di circa quindici giorni, quindi le piogge registrate un mese fa non hanno penalizzato la qualità del prodotto: se fosse stato già maturo, il danno sarebbe stato molto più grave". A spiegarlo…

Il ruolo del limonene sulla muffa verde degli agrumi

Secondo uno studio pubblicato il 31 ottobre su Food Chemistry , il limonene a bassa concentrazione stimola la germinazione delle spore nel Penicillium digitatum e nella muffa…

L'arancia rossa Tarocco debutta sul mercato in ottima forma

"Proprio in questi giorni, abbiamo avviato la raccolta dell'arancia a polpa rossa Tarocco. Da come si presenta la produzione, prevediamo una campagna ottima, per resa e qualità". A dirlo è Giacomo Rizzo , CEO di SPO Zentrum , che nel suo Gruppo include: un'azienda con diversi siti produttivi, tutti in…

Corsica: raccolta delle clementine sospesa a causa dei Gilet Gialli

Quest'anno, le clementine della Corsica saranno molto probabilmente insufficienti. A causa del movimento dei Gilet Gialli, circa 700 tonnellate di clementine corse sono state…

Dati BLE, dal 26 novembre al 2 dicembre 2018

Mandarini: aumento della domanda e della qualita'

Nel report di mercato del BLE (Agenzia Federale tedesca per l'Agricoltura e l'Alimentazione) per la 48ma settimana del 2018, si legge che per quanto riguarda le clementine è la Spagna a dominare la scena. L'Italia ha inviato qualche lotto, mentre Grecia e Portogallo non molti. Gli articoli marocchini…

Le arance sono anche online: dal produttore al consumatore

"Forniamo una garanzia di rimborso entro 15 giorni, qualora qualcosa dovesse andare storto con la consegna. Per noi viene prima il consumatore, sempre!". Così Antonio Cristaldi , coordinatore dell'omonima azienda a gestione familiare Cristaldi. La caratteristica dell'impresa è proprio quella di…

La testimonianza dei commercianti greci Stelios Lykoskoufis e George Sellis

'Esportare agrumi al di fuori dell'Ue sarebbe una bella avventura'

L'avvio precoce della raccolta delle arance è l'unica cosa degna di nota della stagione greca, secondo Stelios Lykoskoufis e George Sellis . I commercianti sono attivi da tempo nel settore. Sfortunatamente, l'esportazione di mandarini con foglia non è più consentita e il comparto sta affrontando una…

Il parere di Jan van der Voort (Anaco Greeve)

Molto difficile il commercio degli agrumi marocchini sul mercato libero

Il mercato dei mandarini marocchini non è stato facile. "Abbiamo avuto un inizio difficile con le clementine. Come in Spagna, la fornitura è cominciata con due o tre settimane…

Senza mercato, il prezzo dei prodotti bio e' lo stesso del convenzionale

Un agrume tipico, coltivato in Sardegna (nel Sarrabus) tra le brezze del mare e le montagne; una piccola azienda biologica; un liquore che si affianca al mercato del prodotto fresco. Queste le risorse dell'azienda agricola Il Giglio e le Viole. Manuela Secci , la titolare, non nasconde a FreshPlaza…

California: disponibile un'adeguata offerta di limoni locali

C’è una buona offerta di limoni in questo momento, grazie a due distretti della California che li producono. "Sia il distretto 1 (regione della Central Valley) che il distretto 3 (regione del Deserto) in California stanno raccogliendo - ha affermato Steve Holly di Voita West, con sede a San Luis Obispo - Il…

Australia: scienziati risolvono il mistero delle arance che diventano viola dopo tagliate

Un'arancia che cambia colore, e diventa viola, poche ore dopo essere stata tagliata con un coltello. Un fenomeno che ha fatto interrogare gli australiani per settimane, domandandosi quale fosse la causa. Ebbene, le autorità sanitarie australiane dicono di aver risolto il mistero – che ha recentemente suscitato molte speculazioni…

L'offerta spagnola di lime si rafforza e diventa complementare al prodotto d'importazione

Nella campagna 2018, che sta giungendo al termine, il gruppo spagnolo Eurobanan ha distribuito 1.000 tonnellate di lime locali sotto il suo marchio per la frutta tropicale Isla Bonita. "I lime raccolti in questa stagione si sono caratterizzati per qualità eccellente e calibri migliori, grazie alle abbondanti precipitazioni registrate in autunno. Le…

La testimonianza di Thanos Bobos sugli effetti della crisi

La Grecia ha bisogno di un percorso piu' liberale

Thanos Bobos, 70 anni, presidente della cooperativa greca Argeas, ha grandi progetti per il futuro. L'assortimento deve essere ampliato e infatti, oltre alle arance e ai mandarini, ha già iniziato a esportare fragole e angurie. Ma rimane preoccupato per l'economia greca. Secondo lui, sarebbe meglio…

Clementine Orri: la varieta' di agrumi piu' esportata da Israele

"I prezzi del clementine Orri si sono stabilizzati su un determinato livello. Non sono alle stelle, ma si mostrano comunque buoni. Tuttavia, i costi di produzione di questi agrumi sono molto alti e se la resa media è inferiore a 25 ton, per esempio, è difficile riuscire a coprirli". A sostenerlo è Oron…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto