Avvisi









Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Agrumi

La testimonianza della cilena San Osvaldo

Domanda inferiore dal settore della ristorazione, mercato dei limoni di piccolo calibro sotto pressione

In Cile, nella regione di Coquimbo, quest'anno è caduta una buona quantità di pioggia, favorendo i coltivatori della zona. La San Osvaldo è un’azienda di coltivazione-imballaggio-esportazione della regione, il cui prodotto più importante è il limone. Jose Manuel Ortiz dichiara: "Produciamo quasi 9.000…

La Regione promuove iniziative volte a salvaguardare gli agrumeti caratteristici

Tutela del cedro e dell'arancio biondo calabresi

Gli agrumeti caratteristici, così detti perché posti in zone vocate alla coltivazione di specie agrumicole in cui le condizioni climatiche e ambientali conferiscono al prodotto particolari qualità, sono definiti, anche per legge, come aree di particolare pregio varietale, paesaggistico, storico e…

Gianluca Bartolini di GLS International

Domanda particolarmente alta per le arance confezionate in retine

Quest'anno, la stagione agrumicola cilena è cominciata un po' prima rispetto al solito secondo Gianluca Bartolini, direttore commerciale di GLS International, che lavora con uva, agrumi, avocado, mirtilli e che presto offrirà anche ciliegie. "Siamo un'azienda attiva da 20 anni. Abbiamo implementato un…

Prezzo del lime sulle montagne russe

Sarà la mancanza di turismo, sarà il fatto che la ristorazione e i bar non sono ancora decollati nel pieno delle attività estive, fatto sta che il prezzo del lime non segue…

Hannes de Waal - Sundays River Citrus Company

I grattacapi dell'industria argentina dei limoni visti da un operatore sudafricano

E' stato un inizio molto difficile per la campagna dei limoni e il mercato mediorientale sta lottando per recuperare, dopo l'eccesso di offerta di inizio stagione. Il commercio delle arance Valencia, invece, è in ottima forma e si prevede che, nel prossimo futuro, la domanda rimarrà forte. Si rafforza la…

Arance: in quarantena, prezzi all'ingrosso in aumento del 77,8 per cento

Nelle ultime tre campagne, l'andamento dei prezzi delle arance ha mostrato una tendenza al rialzo. La quotazione media del prodotto nazionale ha registrato 0,89 euro/kg nella campagna 2017/18, è salita a 0,95 euro/kg nella stagione successiva e 0,99 euro/kg in quella 2019/20. Il periodo di maggiore…

L'incremento maggiore e' stato nelle esportazioni di agrumi

Le esportazioni frutticole peruviane registrano un nuovo record

Nonostante le sfide generate dal Covid-19, nei primi cinque mesi del 2020 il Perù ha raggiunto un nuovo record nelle esportazioni di frutta. Tra gennaio e maggio di…

Linee guida INTA per il controllo della fitopatia in tempi utili

Argentina: una volta presente in un'azienda agricola e' impossibile eradicare la macchia nera degli agrumi

Il settore agrumicolo dell'Argentina è in apprensione per la Macchia Nera degli agrumi, una fitopatia causata dal fungo Phyllosticta citricarpa che colpisce le colture di…

Il Limone Costa d'Amalfi IGP verso la costituzione della Societa' di Distretto

Ripartiranno nei prossimi giorni le attività di consultazione dei portatori di interesse per il Distretto Agroalimentare di Qualità Limone Costa d'Amalfi IGP, identificato con Decreto Dirigenziale Giunta Regione Campania n° 35 del 13/02/2020. Il primo del nuovo ciclo di incontri, che si pongono…

Marcel Verdellen, della Satori Holland

I lime non sono stati affatto redditizi negli ultimi mesi

Dopo una fornitura eccessiva di lime, sul mercato, che è andata avanti per diverse settimane, nell'ultimo periodo gli arrivi da Brasile e Messico sono stati drasticamente inferiori, secondo quanto riporta Marcel Verdellen, della Satori Holland. "Come risultato, il prezzo è nuovamente aumentato.…

La partita e' stata sequestrata e rispedita al mittente

Limoni argentini con sintomi di Citrus Black Spot respinti al porto di Catania

Proseguono le attività di controllo, tracciabilità e contrasto alla contraffazione sui prodotti agroalimentari in import/export in Sicilia, a tutela delle produzioni locali di qualità e della salute dei consumatori". Lo ha detto l'assessore regionale per l'Agricoltura Edy Bandiera, a conclusione delle…

Pro-Enrich

Anecoop collabora al progetto europeo per l'utilizzo degli scarti degli agrumi

Pro-Enrich: questo è il nome di un progetto europeo che punta allo sviluppo di bioraffinerie in grado di trattare sottoprodotti derivanti dalla produzione e dalla trasformazione degli agrumi. Diversi enti europei stanno prendendo parte a questo studio. Per la Spagna, due partecipanti sono la cooperativa…

Pedro Juárez, direttore commerciale della Nalans Citrus

Specializzati nella ricerca di agrumi difficilmente disponibili sul mercato

Gli agrumi esotici hanno trovato la loro nicchia sul mercato europeo, posizionandosi come prodotti gourmet, e hanno attirato l'interesse del settore della ristorazione. Con l'inizio della stagione del finger lime in Spagna, uno dei Paesi europei in cui è possibile coltivare questa varietà, le aziende che…

La Spagna tornera' a livelli normali nel raccolto di limoni

Ailimpo stima che, per la prossima stagione 2020/21, il raccolto di limoni spagnolo ammonterà a 1,250 milioni di ton, con un incremento complessivo del 10% rispetto alla stagione 2019/20. La stima di raccolto preliminare sarà confermata a seconda della disponibilità idrica in estate e delle piogge…

Dati rapporto semestrale USDA

Il mercato europeo degli agrumi sara' rifornito principalmente da Marocco e Sudafrica

Si stima che nella stagione 2019-20 la produzione di agrumi dell'Unione europea risulterà in calo dell'11%, fino a 10,4 milioni di tonnellate. Questa previsione è del 4% più…

In pieno svolgimento la stagione cilena dei limoni

Il Cile è diventato un attore molto importante per le forniture di limoni durante i mesi estivi, con 55.000 tonnellate spedite sul mercato statunitense nel 2019. Il Comitato cileno degli agrumi prevede volumi simili anche per il 2020, con 23.148 tonnellate già spedite negli Stati Uniti fino alla…

La dichiarazione di José Carbonell, presidente di Federcitrus

L'Argentina sospende le esportazioni di limoni in Europa

L'incremento nel numero di intercettazioni di parassiti come il fungo Phyllosticta citricarpa (che causa la macchia nera degli agrumi) nei porti europei (cfr. FreshPlaza del 16/07/2020), principalmente in Spagna, ha portato l'Argentina a sospendere preventivamente le esportazioni per 15 giorni a partire…

Comercial Gallo

Ottima finestra commerciale per le arance tardive Rohde e Chislett

"Al mondo d'oggi, l'obiettivo primario di un'azienda agricola, e di conseguenza di tutti i players commerciali, deve essere quello di offrire al consumatore un frutto di qualità, standardizzato e rigorosamente prodotto in Italia, in una finestra commerciale che sia la più ampia possibile", così esordisce…

Shannon Lesch – Market Demand Fruits

Azienda sudafricana specializzata in piccoli agrumi si concentra sui rapporti a lungo termine

Nei campi dell'azienda sudafricana Market Demand Fruits sono attualmente in fase di raccolta i mandarini Tango, Orri e Nadorcott. L'azienda specializzata in piccoli agrumi, coltivati principalmente nel Capo Occidentale, e con fornitori specializzati nel Capo Settentrionale, si propone l'obiettivo di…

Aumentano le esportazioni agrumicole turche nel primo semestre del 2020

La Turchia ha incrementato le sue esportazioni agrumicole del 9% nel primo semestre di quest'anno. Nello stesso periodo, le esportazioni di agrumi in Russia sono aumentate del 48% in termini di valore. Il presidente del Consiglio agrumicolo nazionale turco, Kemal Kacmaz, ha annunciato che le esportazioni…

Gli agrumicoltori sudafricani approvano un aumento di 5 milioni di euro della spesa in ricerca e sviluppo

Ogni quattro anni, l'Associazione dei coltivatori di agrumi del Sudafrica (Citrus Growers' Association) ricalcola l'imposta obbligatoria e, con l’assenso della maggior parte dei suoi 1.250 coltivatori e 400 centri d'imballaggio, per il prossimo anno propone un aumento dell'imposta da 0,04 a 0,086 euro per…

Focus sul mercato mondiale delle arance

La domanda di agrumi rimane elevata per via del coronavirus e questo si riflette sui prezzi. Il picco maggiore si è concluso e le quotazioni stanno diminuendo verso un livello più normale. Attualmente la produzione è dominata dall'emisfero sud, con Sudafrica, Perù, Cile e Australia come principali…

Il commento di Xavier Rosario (Louis Rosario Sarl)

I prezzi elevati delle arance spagnole stanno sbilanciando il mercato

Grazie alla loro fama di prodotti salutari, le vendite di arance sono state eccellenti durante il lockdown. Contemporaneamente, la produzione di Valencia tardiva è stata debole quest'anno. Pertanto, i produttori spagnoli hanno spinto al rialzo i prezzi, a un livello molto alto. Oggi, le quotazioni…

Tra maggio e giugno 2020

Intercettate in Ue 39 spedizioni di limoni argentini con parassiti

La spagnola UNIÓ de Llauradors ha dichiarato che una delle principali minacce per gli agrumicoltori della Comunità valenciana sono stati i parassiti e ha ricordato che, a maggio e giugno, nei porti europei sono state intercettate 39 spedizioni di limoni argentini, con presenza di macchia nera (Citrus…

Motta Cooperativa Agricola

In anticipo la prenotazione di agrumi per la campagna 2020-2021

"La campagna commerciale degli agrumi siciliani 2020-2021 al momento, clima permettendo, lascia ben sperare con volumi nella media dell'anno precedente. Non è previsto il fenomeno dell'alternanza produttiva, quindi allo stato attuale non è pensabile che ci sia un surplus di produzione". Così spiega a…

Riflessioni post Covid sulla campagna arancicola siciliana

"La campagna arancicola siciliana quest'anno si è chiusa ai primi di maggio, con un mese di anticipo, a causa delle forti richieste di prodotto che si sono concentrate nel periodo dell'emergenza Covid". A dirlo è Aurelio Pannitteri, patron del marchio Rosaria, con il quale abbiamo ripercorso i punti…

Il lime e' in testa alle esportazioni agrumicole del Brasile

Da quando in Brasile ha preso piede il coronavirus, la domanda di alimenti ricchi di vitamina C è aumentata e lo si è potuto notare anche nelle vendite di lime. Aline Andrade,…

Un coltivatore parla della sua passione per questo agrume

Finger lime della California in crescita da vent'anni

La famiglia Shanley della Morro Bay, in California, ha una vera passione per la coltivazione dei propri finger lime Citriburst. All'inizio degli anni 2000, Jim Shanley  si recò a una mostra di agrumi allestita da un gruppo di ricercatori della UC Riverside dove venne presentato il lime australiano. Fu amore…

Annata positiva per il Limone Costa D'Amalfi IGP

Stagione positiva per il Limone Costa D'Amalfi IGP in piena campagna di raccolta. La produzione è a macchia di leopardo ma i prezzi sono raddoppiati rispetto allo scorso anno,…

Vanno a ruba le arance tardive pugliesi

Ottimo riscontro per le arance pugliesi con foglia, commercializzate anche nei mercati all'ingrosso. Lo conferma Daniele Di Mauro, grossista, che sta ottenendo buone performance dalle vendite. "I prezzi di vendita all'ingrosso sono proporzionati alla qualità del prodotto - esordisce - e stanno dando…

Considerazioni di un imprenditore della provincia di Taranto

Danni agli agrumeti e serie preoccupazioni per la campagna 2020

“A circa una settimana dalle grandinate in provincia di Taranto, e dopo aver fatto un giro accurato tra le piante, posso ritenere la campagna agrumicola 2020 terminata. La percentuale di danno è del 75-80%, ma rischio di non commercializzare neanche quel poco di prodotto rimasto". E' molto amareggiato…

Dati Ismea dal 29 giugno al 5 luglio 2020

Prime quote di limone Verdello sui mercati

La prima settimana di luglio ha segnato l'ingresso sui mercati delle prime quote di limone Verdello, scambiato sulla base di quotazioni in incremento rispetto all'esordio…

San Miguel invia il suo primo carico

Limoni argentini spediti in Cina

Dopo vent'anni di trattative tra Argentina e Cina, un carico della San Miguel compost da 20 pallet e un totale di 24 tonnellate di limone fresco è salpato dal porto di Buenos Aires diretto a Hong Kong. Nei prossimi giorni, altre 21 tonnellate saranno spedite dal Cile, una rotta che l'azienda ha già utilizzato in precedenza per…

Arriva Fanta 100% Limone di Siracusa IGP

La famiglia di Fanta si arricchisce di un nuovo arrivo, che può vantare l'utilizzo di una denominazione IGP: è Fanta Limonata Senza Zuccheri Aggiunti con succo di Limone di…

Possibili effetti di futuri dazi britannici sugli agrumi spagnoli nel 2021

Se, a partire dal 2021, il Regno Unito applicherà i dazi sull'esportazione europea di prodotti agroalimentari, ciò avrà un impatto significativo sul settore agricolo spagnolo.…

Francisco Rotella, direttore commerciale della Citrusvil

La maculatura nera degli agrumi getta un'ombra sulle future campagne argentine dei limoni in Europa

Dal primo luglio 2020, è entrato in vigore il blocco delle esportazioni argentine di limoni freschi in Europa, a seguito di diversi rilevamenti di maculatura nera (Citrus Black Spot - CBS) su alcune spedizioni, all'arrivo nei porti europei. "Nelle ultime due settimane, il numero di rilevamenti di CBS è salito…

Il mercato dei limoni visto dalla Citromax

Quest'anno, Madre Natura ha contribuito a un inizio positivo, per la stagione degli agrumi in Argentina, poiché la sovrapposizione con l'emisfero boreale è stata limitata. "La Spagna e la Turchia hanno terminato in anticipo e, grazie all'incremento della domanda dovuta al Covid-19 nei mesi di febbraio e…

La testimonianza di Snyman Kritzinger – Grown4U, Capo Orientale

Come sta procedendo la campagna sudafricana per gli agrumi d'esportazione

Finora le vendite di agrumi sono andate molto bene in Europa, ad eccezione dei limoni (ma comunque, meglio che altrove). Un problema è stato l'arrivo simultaneo di più spedizioni di agrumi, a causa dei ritardi nei porti, il che ha causato un po' di nervosismo tra i commercianti, e ha esercitato qualche…

Dati Citrus Grower's Association, settimana 26

Agrumi sudafricani: esportato un totale di quasi 12 milioni di cartoni

Secondo un rapporto della Citrus Growers' Association del Sudafrica, le esportazioni di agrumi verso il resto dell'Africa (e le isole circostanti) si sono attestate a 28.301 cartoni nella settimana 26, con un aumento del 24% anno su anno. Sempre nella settimana 26, il numero totale di agrumi esportati in…

Peru'

Le esportazioni di limoni di Piura superano le 6.000 tonnellate nel 2020

Le esportazioni di limone dalla regione peruviana di Piura sono state finora pari a 6.368,29 tonnellate, nel 2020. Secondo i dati del ministero dell'agricoltura e…

Rapporto semestrale USDA su agrumi

La produzione turca di pompelmi aumentera' dell'8 per cento

Nella stagione 2019/20 la resa turca di arance, mandarini e limoni dovrebbe mostrare una riduzione, mentre si stima che per i pompelmi aumenterà dell'8% rispetto alla campagna…

Mustafa Arslan (MDA Agro):

'Il divieto di esportazione di limoni turchi ha colpito la nostra azienda'

Non sorprende che il divieto d’esportazione di limoni in Turchia (cfr. FreshPlaza del 10/04/2020) abbia colpito pesantemente il settore. Nonostante la successiva revoca, i clienti avevano già iniziato a ritirare i loro prodotti da altri Paesi. La fase pre-coronavirus della stagione è stata davvero buona,…

L'Argentina sta per esportare per la prima volta i suoi limoni in Cina

Il ministro argentino dell'agricoltura, Luis Basterra, ha confermato che il Paese esporterà per la prima volta in Cina i suoi limoni perché, a dicembre scorso, ha ottenuto il…

A riferirlo e' Jaap den Boer della Olympic Fruit

Ora anche le Navel si vendono come arance da spremuta

Un mercato difficile: è questa la definizione data da Jaap den Boer della olandese Olympic Fruit, per descrivere il mercato degli agrumi. "In Sudafrica la logistica è piuttosto difficile nei porti, anche se devo dire che al momento sta mostrando qualche miglioramento. Le navi subiscono spesso ritardi tra…

Spagna

Le forniture dall'emisfero sud hanno influenzato la campagna del limone Verna

Il rapporto settimanale dell'Osservatorio dei prezzi e dei mercati dedicato alla produzione di agrumi e corrispondente alla 24ma settimana del 2020 ha messo in evidenza che la campagna dei limoni Verna dell'Andalusia, in Spagna, è stata influenzata, nella sua ultima parte, dall'arrivo dei limoni…

Dopo il crollo dell'Horeca e l'abbondante export dal Brasile

Segnali negativi dal mercato del lime

Il mercato del lime è particolarmente depresso, al momento. Secondo Joey Deen dell'azienda olandese Denimpex, ciò è dovuto principalmente ai volumi estremamente ingenti esportati dal Brasile. "Il tasso di cambio in Euro del Real brasiliano è molto favorevole, per gli esportatori. A un certo punto siamo…

Il commento di un commerciante del centro sud

I retailer italiani cercano limoni di produzione nazionale

"La grande distribuzione organizzata sta richiedendo elevati quantitativi di limoni italiani a scapito di quelli provenienti da oltremare o da altre zone d'Europa. Infatti i buyer stanno acquistando in maniera preferenziale limoni italiani, freschi e di qualità, tanto che sono disposti a pagare anche di…

L'agrume BANZZAI® riceve il premio 'Superior Taste Award'

I "Superior Taste Awards", assegnati dall'International Taste Institute (ITI) di Bruxelles, hanno premiato il marchio BANZZAI® per il suo impegno nella qualità e per il gusto iconico. BANZZAI® è il primo agrume in assoluto a ricevere l’importante riconoscimento "Superior Taste Award", che si basa…

Rapporto USDA

Il governo marocchino supporta economicamente gli esportatori di agrumi

Nella stagione 2019/20, la resa degli agrumi marocchini è diminuita a causa del clima sfavorevole registrato nel Marocco meridionale. Lo stress dovuto al caldo ha limitato la fioritura durante la stagione, con una riduzione del 30% nelle rese e nelle esportazioni agrumicole anno-su-anno. Nonostante la…

Il commento di Gijsbert van Leeuwen (Origin Fruit Direct)

Quest'anno l'attenzione degli esportatori sudafricani di agrumi e' sull'Europa

Negli ultimi anni l'attenzione degli esportatori di agrumi sudafricani sembra essere cambiata. In passato, infatti, era più orientata verso Russia e Medio/Estremo Oriente. Quest'anno, tuttavia, gli occhi sono puntati nuovamente sull'Europa. "La domanda è massiccia, ma si commercializza molto anche qui.…

Pesanti criticita' per il settore agrumicolo siciliano in vista della prossima stagione

"La campagna 2019/20 relativa a limoni, mandarini, arance e arance rosse è stata molto complicata, soprattutto per il settore industriale. A una raccolta che si prevedeva già deficitaria in volumi, si è registrato un incremento del 40-50% delle vendite di frutta fresca, anche sulla spinta dell'emergenza…

La C.A.I. di Messina diventa punto di riferimento anche per le orticole in Maremma

Inizia bene la stagione del limone verdello siciliano

Si amplia il raggio d'azione della Società Agricola C.A.I., un'azienda siciliana impegnata, fino a poco tempo fa, nella produzione e commercializzazione di agrumi di alta qualità, e che adesso diventa operativa anche in Toscana. I fratelli Carmelo e Salvatore Scarcella (in una nostra foto scattata a…

Forte impatto per il settore del trasformato

Stimata una flessione del 30 per cento nella produzione di limoni argentini

L'incertezza che gravita intorno allo sviluppo della pandemia e le buone condizioni climatiche durante la seconda metà di marzo hanno incoraggiato i coltivatori argentini ad accelerare la raccolta dei limoni. In questa stagione, Salix Fruits ha fatto partire una nuova unità commerciale, ovvero quella dei…

Dati Ismea dal 15 al 21 giugno 2020

Limone Bianchetto: volumi scambiati e quotazioni stabili

Anche nella terza settimana di giugno 2020, il mercato delle ultime quote di limone Bianchetto è stato connotato da una sostanziale stabilità sia in termini di volumi…

La gestione del problema e' complessa ma possibile

Indagine sullo stato del mal secco in Sicilia

Da alcuni anni, ormai, continuiamo a pubblicare articoli sul mal secco del limone, affinché il settore possa trarne beneficio. Ancora una volta, lo facciamo con il prezioso aiuto di Antonino Catara che, per la comunità scientifica, non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Antonio Catara In una nuova…

Rapporto USDA

Gli agrumi argentini non riescono a tenere testa alla competizione dal Sudafrica

Nonostante l'aumento nella domanda di agrumi durante la pandemia Covid-19, soprattutto per quanto riguarda le arance, le esportazioni di agrumi dell'Argentina resteranno notevolmente inferiori rispetto agli anni precedenti. Ciò è dovuto alle difficili condizioni economiche a livello interno al Paese, che…

Bilancio della stagione 2019/20 per l'arancia di Ribera

Come è noto, i bilanci ufficiali non sono mai immediatamente disponibili alla fine di una campagna agraria, ed è per questo che solo ora scriviamo sulla chiusura della stagione arancicola di Ribera (AG). Come al solito, abbiamo analizzato i numeri di questa particolare produzione con Paolo Parlapiano,…

In Cina

Mercato degli agrumi d'importazione a rilento nei primi due trimestri

"A causa di fattori importanti come la guerra commerciale tra Cina e USA e l'epidemia Covid-19, in questa stagione il mercato agrumicolo di Egitto, Spagna e Stati Uniti non…

Gary Britz - ELE Trading

Un aspetto positivo nell'ambito di un'impegnativa stagione agrumicola sudafricana

In questa stagione di incertezze e dinamiche di mercato molto alterate, c'è un aspetto positivo per l'industria sudafricana degli agrumi. "Siamo stati molto fortunati a poter proseguire la nostra attività, perché considerata un servizio essenziale, e non credo che il Covid-19 abbia influenzato il nostro…

Limone dell'Etna Igp: pubblicata nella Gazzetta europea la domanda di registrazione

E' stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la domanda di registrazione del Limone dell'Etna Igp (GUUE C 204 del 18/06/2020). Il nome Limone dell'Etna Igp identifica i limoni coltivati nell'area lungo la fascia costiera etnea, in un'area compresa tra il fiume Alcantara a nord e il…

Dal primo gennaio 2021

Il Regno Unito applichera' dazi fino al 16 per cento sugli agrumi europei

Le esportazioni spagnole di agrumi potrebbero essere colpite dalle tariffe che il Regno Unito intende applicare agli agrumi dell'Unione europea a partire dal primo gennaio 2021. Clementine e mandarini verrebbero tassati del 16%, mentre per le arance è prevista una tariffa del 3,2%, secondo i dazi…

La Turchia ha aumentato le esportazioni di agrumi del 30%

Nei primi cinque mesi dell'anno, la Turchia ha aumentato le sue esportazioni di agrumi del 30%, secondo il locale Consiglio nazionale agrumi. Il presidente Kemal Kacmaz ha dichiarato che gli agrumi detengono una quota importante nelle esportazioni di frutta e verdura fresca. "L'anno scorso, da gennaio a…

Dati Ismea dall'8 al 14 giugno 2020

Limone Bianchetto: quotazioni medie in incremento

Ancora un'altra settimana all'insegna della stabilità di mercato per il limone Bianchetto, il cui collocamento prosegue regolarmente. Clicca qui per un ingrandimento della…

Un mercato dalle alterne vicende quello dei pompelmi sudafricani

Sono stati spediti circa tre quarti dei pompelmi del Sudafrica, sia bianchi che rossi. La qualità dei frutti e i flussi di prodotto sono stati buoni. Dopo una coltura precoce, insolitamente orientata verso i calibri più grandi (con un picco della pezzatura 35), i frutti alle due estremità dello spettro di calibrazione vengono trattenuti a causa della scarsa collocazio…

Dopo 20 anni di negoziati

L'Argentina puo' finalmente esportare i suoi limoni in Cina

Dopo 20 anni di trattative tra Argentina e Cina, l'Argentina può finalmente esportare i suoi limoni sul mercato asiatico, uno dei mercati più importanti del mondo. Dopo aver firmato un protocollo fitosanitario il 17 dicembre scorso, l'apertura cinese al limone argentino, è stata completata di recente,…

Arancia Rossa di Sicilia IGP: apertura della campagna di adesione per la stagione agrumicola 2020/21

Si comunica che dal 3 giugno 2020 è aperta la campagna di adesione 2020/2021 per la conferma dei soci già iscritti al Consorzio di Tutela e per le nuove prime iscrizioni per i Produttori, Intermediari e Confezionatori di Arancia Rossa di Sicilia (Tarocco, Moro e Sanguinello) dei territori facenti parte dell'Indicazione Geografica Protetta "Arancia Rossa di Sicilia IG…

Mercato del lime sotto pressione: buona l'offerta ma scarsa domanda

Il mercato del lime nel Regno Unito, e anche in Europa, è sotto pressione poiché i volumi arrivano dal Messico e dal Brasile. "In questo periodo dell'anno, normalmente avremmo prezzi elevati, una forte domanda da bar e ristoranti pieni e un clima caldo, che significherebbe più lime utilizzati nei cocktail, ma il lockdown ha cambiato queste abitudini", ha spiegato Daniela Iv…

Il Sudafrica incrementa notevolmente le sue esportazioni di pompelmi in Europa

La campagna del limone Verna spagnolo sta terminando prima del solito

La stagione spagnola del limone Verna è nella sua fase conclusiva, che quest'anno è arrivata prima del solito. L'elevata domanda degli ultimi mesi e l'arrivo anticipato in Europa dei limoni da Argentina, Sudafrica e altri paesi d'oltremare dovuto al cosiddetto "effetto Covid-19" sono i fattori principali…

Il parere di Andreas Schindler (Don Limon)

Aumento della domanda e i prezzi sopra la media caratterizzano il mercato degli agrumi d'oltremare

"Dall'inizio dell'anno, abbiamo osservato un aumento della domanda nella categoria degli agrumi, insieme a prezzi stabili ma elevati. Pensiamo che nel periodo del Coronavirus, le persone abbiano cercato di rinforzare il loro sistema immunitario, assumendo vitamina C. In parte a causa di questa crescente…

Dati Ismea dall'1 al 7 giugno 2020

Stabile il mercato per il limone Bianchetto

La prima settimana di giugno il mercato per il limone bianchetto non ha mostrato particolari variazioni, confermando così quanto precedentemente evidenziato, sia in termini di…

La testimonianza di Okkie Burger (Quattro Citrus/AMFresh)

E' l'anno giusto per un buon raccolto di arance

Mentre una tempesta si avvicinava al Capo, in Sudafrica, le squadre di raccolta degli agrumi erano al lavoro per portare più frutta possibile prima dell'inizio delle forti piogge e dei venti di tempesta. Questo è capitato di recente. La Olifants River Valley ha visto un inizio positivo della stagione degli…

Jason Sadoian della Bee Sweet Citrus

Soddisfacenti qualita' e volume degli agrumi importati dal Cile

Negli Stati Uniti, sta per iniziare il programma estivo degli agrumi, e per la Bee Sweet Citrus questo significa lavorare con una combinazione tra prodotti coltivati e importati sul territorio nazionale. Monique Bienvenue dice: "Il pompelmo Star Ruby, i limoni, le arance rosse Sanguinelli e le arance…

Gli Stati Uniti sono un mercato premium per gli agrumi sudafricani

La coltivazione degli agrumi sudafricani, composta principalmente da easy-peeler, limoni e lime, dovrebbe continuare a crescere in maniera consistente nel 2019/20, sulla base di un incremento nella superficie coltivata, di rese migliori, dell'elevato livello di nuove piantagioni in piena produzione e…

Le strutture automatizzate favoriscono l'esportazione del pomelo Honey cinese

Di recente, il Fujian è stato colpito dalle grandinate, ma le condizioni meteo estreme hanno avuto un impatto molto limitato sulla produzione frutticola della zona. I coltivatori di pomelo Honey avevano già apposto delle coperture protettive intorno alla maggior parte dei frutti. "Il raccolto di questa…

Richiesta e prezzi alti per i limoni biologici e biodinamici

Questo è stato il primo anno in cui la società Bio Campojoyma, con sede ad Almeria (Spagna), è riuscita a fornire limoni certificati Demeter, cioè coltivati seguendo le pratiche dell'agricoltura biodinamica. "Siamo molto soddisfatti del nostro primo raccolto di limoni coltivati in regime biodinamico.…

Le arance Valencia egiziane sono incredibilmente popolari in India

Ora che l'India sta aprendo numerose aree del Paese, i prodotti ortofrutticoli importati possono raggiungere nuovamente il consumatore indiano. Sebbene alcune zone dell'India siano ancora in lockdown e i mercati di frutta più affollati siano completamente deserti, le spedizioni di mele, kiwi e ciliegie…

Esportazioni di pompelmo sudafricano ridotte dopo una partenza a tutto gas

Circa i due terzi del raccolto di pompelmi provenienti dal Sudafrica sono stati esportati, in una stagione che ha visto una partenza accelerata ma che, da allora, ha registrato un andamento regolare. Se la stagione dei pompelmi dovesse prolungarsi fino all'inizio di agosto, i coltivatori potrebbero…

In Cina distrutti migliaia di cartoni di limoni recanti marchi contraffatti

Due settimane fa sono stati confiscati nel porto di Shekou, in Cina, due container in procinto di partire per il Bahrain con limoni cinesi confezionati in cartoni Unifrutti contraffatti. Destra: anche gli adesivi apposti sui frutti sono falsi! Tutti i 3.200 cartoni sono stati distrutti a spese degli indagati, che sono stati multati e ora indagati dai rappresentanti le…

Il commento di Carlo Fusco

Per il limone Costa D'Amalfi IGP buona la qualita' ma 40% di prodotto in meno

"Quest'anno, la campagna del limone Costa D'Amalfi IGP è cominciata il 15 aprile, in netto ritardo rispetto alla precedente. Purtroppo, a causa delle abbondanti precipitazioni abbattutesi in Costiera Amalfitana la scorsa primavera (che hanno comportato la cascola precoce dei fiori) riscontriamo un 40% di…

Dati World Citrus Organization per il 2020

Previsto un aumento del 12 per cento nelle esportazioni agrumicole dell'emisfero sud

Dopo l'adozione formale degli statuti dell'organizzazione avvenuta a marzo 2020, il segretariato della World Citrus Organization (WCO-Organizzazione mondiale degli agrumi) ha appena raccolto e pubblicato le prime previsioni di produzione ed esportazione per la prossima campagna agrumicola dell'emisfero…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto