Agrumi

Il commento di Alfons Royo, direttore della Royo Fruits

Il ritardo nella raccolta e la pioggia prolungheranno la campagna delle Clemenules

"Abbiamo iniziato a raccogliere le prime Clemenules alla fine di ottobre. La maturazione del frutto era indietro di circa quindici giorni, quindi le piogge registrate un mese fa non hanno penalizzato la qualità del prodotto: se fosse stato già maturo, il danno sarebbe stato molto più grave". A spiegarlo…

L'arancia rossa Tarocco debutta sul mercato in ottima forma

"Proprio in questi giorni, abbiamo avviato la raccolta dell'arancia a polpa rossa Tarocco. Da come si presenta la produzione, prevediamo una campagna ottima, per resa e qualità". A dirlo è Giacomo Rizzo , CEO di SPO Zentrum , che nel suo Gruppo include: un'azienda con diversi siti produttivi, tutti in…

Corsica: raccolta delle clementine sospesa a causa dei Gilet Gialli

Quest'anno, le clementine della Corsica saranno molto probabilmente insufficienti. A causa del movimento dei Gilet Gialli, circa 700 tonnellate di clementine corse sono state…

Dati BLE, dal 26 novembre al 2 dicembre 2018

Mandarini: aumento della domanda e della qualita'

Nel report di mercato del BLE (Agenzia Federale tedesca per l'Agricoltura e l'Alimentazione) per la 48ma settimana del 2018, si legge che per quanto riguarda le clementine è la Spagna a dominare la scena. L'Italia ha inviato qualche lotto, mentre Grecia e Portogallo non molti. Gli articoli marocchini…

Le arance sono anche online: dal produttore al consumatore

"Forniamo una garanzia di rimborso entro 15 giorni, qualora qualcosa dovesse andare storto con la consegna. Per noi viene prima il consumatore, sempre!". Così Antonio Cristaldi , coordinatore dell'omonima azienda a gestione familiare Cristaldi. La caratteristica dell'impresa è proprio quella di…

La testimonianza dei commercianti greci Stelios Lykoskoufis e George Sellis

'Esportare agrumi al di fuori dell'Ue sarebbe una bella avventura'

L'avvio precoce della raccolta delle arance è l'unica cosa degna di nota della stagione greca, secondo Stelios Lykoskoufis e George Sellis . I commercianti sono attivi da tempo nel settore. Sfortunatamente, l'esportazione di mandarini con foglia non è più consentita e il comparto sta affrontando una…

Il parere di Jan van der Voort (Anaco Greeve)

Molto difficile il commercio degli agrumi marocchini sul mercato libero

Il mercato dei mandarini marocchini non è stato facile. "Abbiamo avuto un inizio difficile con le clementine. Come in Spagna, la fornitura è cominciata con due o tre settimane…

Senza mercato, il prezzo dei prodotti bio e' lo stesso del convenzionale

Un agrume tipico, coltivato in Sardegna (nel Sarrabus) tra le brezze del mare e le montagne; una piccola azienda biologica; un liquore che si affianca al mercato del prodotto fresco. Queste le risorse dell'azienda agricola Il Giglio e le Viole. Manuela Secci , la titolare, non nasconde a FreshPlaza…

California: disponibile un'adeguata offerta di limoni locali

C’è una buona offerta di limoni in questo momento, grazie a due distretti della California che li producono. "Sia il distretto 1 (regione della Central Valley) che il distretto 3 (regione del Deserto) in California stanno raccogliendo - ha affermato Steve Holly di Voita West, con sede a San Luis Obispo - Il…

Australia: scienziati risolvono il mistero delle arance che diventano viola dopo tagliate

Un'arancia che cambia colore, e diventa viola, poche ore dopo essere stata tagliata con un coltello. Un fenomeno che ha fatto interrogare gli australiani per settimane, domandandosi quale fosse la causa. Ebbene, le autorità sanitarie australiane dicono di aver risolto il mistero – che ha recentemente suscitato molte speculazioni…

L'offerta spagnola di lime si rafforza e diventa complementare al prodotto d'importazione

Nella campagna 2018, che sta giungendo al termine, il gruppo spagnolo Eurobanan ha distribuito 1.000 tonnellate di lime locali sotto il suo marchio per la frutta tropicale Isla Bonita. "I lime raccolti in questa stagione si sono caratterizzati per qualità eccellente e calibri migliori, grazie alle abbondanti precipitazioni registrate in autunno. Le…

Clementine Orri: la varieta' di agrumi piu' esportata da Israele

"I prezzi del clementine Orri si sono stabilizzati su un determinato livello. Non sono alle stelle, ma si mostrano comunque buoni. Tuttavia, i costi di produzione di questi agrumi sono molto alti e se la resa media è inferiore a 25 ton, per esempio, è difficile riuscire a coprirli". A sostenerlo è Oron…

Il parere di Sergio Siscar, direttore del Venser Group

Enorme differenza di prezzi tra gli agrumi di calibro grande e piccolo

Da oltre tre settimane, la società valenciana Venser Group sta commercializzando le arance Navelina, grazie al raccolto delle zone di produzione a sud di Valencia, dove i frutti maturano prima. Inoltre, di recente l'azienda ha terminato la vendita dei mandarini Oronules ed è già pronta a lavorare con le…

Leggera irregolarita' nelle spedizioni per via delle piogge, ma ottimo prodotto

Adottaunclementino: anche quest'anno clementine calabresi dall'albero alla tavola del consumatore finale

"Quest'anno la nostra produzione di clementine è stata di qualità, in virtù del clima favorevole durante la coltivazione. Il gusto è ottimale e molto dolce, il prodotto si presenta buono sotto tutti i punti di vista: consistenza, colore, pezzatura e sapore. All'inizio della campagna, abbiamo registrato…

Una quantita' maggiore di agrumi greci per l'Europa orientale

L'agrume greco è nei guai nel mercato europeo. La concorrenza dalla Spagna è feroce, quindi gli esportatori si stanno concentrando sulla parte orientale del continente. Anche l'Egitto e la Turchia stanno lavorando per diventare esportatori di agrumi, sebbene gli operatori greci non li considerano ancora…

L'analisi comparativa di Salvatore Rapisarda presidente del Consorzio Euroagrumi

Produzione di arance nel mondo: il sorpasso da parte di banane e mele

"L'arancia, fino agli inizi degli anni Ottanta, era il frutto più consumato al mondo, superando le banane per quasi tre milioni di tonnellate. Infatti, a quella data, le arance prodotte erano poco più di 40 milioni di tonnellate, mentre le banane si fermavano a 37 milioni di tonnellate". "Attualizzando i dati produttivi al 2015,…

Oranfrizer: una panoramica su produzione ed export di agrumi

Piu' valore all'arancia rossa di Sicilia

La precedente stagione agrumicola in Sicilia è stata molto generosa; quella di quest'anno, invece, non sembra presentare gli stessi volumi. L'andamento fisiologico delle stagioni è stato aggravato dagli effetti della Tristeza (CTV) e dalle pesanti alluvioni di qualche settimana fa, che hanno devastato le…

Ozono, sverdimento e pressurizzazione

Nuove tecnologie per il settore agrumicolo

Le ultime tecnologie, applicate ai processi di produzione, hanno contribuito moltissimo al miglioramento della catena del valore dei prodotti agricoli, offrendo soluzioni che aumentano la loro redditività. Di seguito presentiamo alcuni metodi e macchinari per la refrigerazione industriale, in particolare…

Vendite stabili per i kiwi importati dall'Italia

Al mercato di Taiwan momento clou per arance e pompelmi

"La superficie dedicata alla produzione di frutta a Taiwan è seconda solo alla piantagione di riso. Gli areali sono distribuiti in tutta l'isola e la produzione di frutta tropicale e subtropicale comprende banane, pompelmi, ananas, mele cerate, guaiave e annona. Abbiamo una grande varietà di prodotti di…

La stagione peggiore nella storia per gli agrumi turchi

La stagione del limone turco non sembra essere proficua quanto alcuni coltivatori volevano far credere. La combinazione di una forte rivalità fra esportatori turchi e la flessione valutaria della Lira turca ha reso la situazione molto delicata. Il fatto poi che il calibro dei limoni sia abbastanza…

Il commento di Jean-Philippe Coulange (Ets Meseguer)

Il mercato degli agrumi e' pesante

"Il mercato degli agrumi in Francia è un po' pesante. Ci sono molti prodotti come clementine da Marocco, Spagna, Corsica e Portogallo. Allo stesso tempo, la domanda non è molto attiva". Ad affermarlo è Jean-Philippe Coulange di Ets Meseguer.  I prezzi sono molto variabili da un prodotto all'altro. "Passano da 0,70 a…

Agrumi: interazione tra Paesi produttori e mercati di destinazione

La settimana prossima entreremo nella prima decade di dicembre, ovvero saremo nel pieno dello svolgimento della campagna agrumicola italiana. Il periodo coincide, più o meno, con la fine della stagione dell'emisfero sud del mondo, che è terminata con la tendenza a rafforzare la parte tardiva delle…

Il settore agrumi organizza proteste in Spagna

E' prevista una manifestazione di protesta a Valencia per il 5 dicembre 2018, con l'obiettivo di "difendere il settore degli agrumi" mentre la negoziazione per il contratto…

Nuova linea di agrumi italiani per il mercato tedesco

"Abbiamo appena dato il via alla campagna commerciale del Tarocco  con la raccolta di frutti provenienti da areali a maturazione anticipata dove si coltiva il Tarocco Nocellare e il Tarocco 2062 che ci garantiscono di poter confezionare il prodotto maturato naturalmente. Rispetto allo scorso anno, il frutto…

La Corea del Sud invia 200 tonnellate di mandarini in Corea del Nord

Il disgelo nordcoreano passa anche per l'ortofrutta. La Corea del Sud ha inviato 200 tonnellate di mandarini in Corea del Nord in cambio di funghi che Pyongyang aveva già…

Produzione di arance nel mondo: Brasile in testa, Italia nella top ten

Le arance da spremuta contribuiscono in misura significativa alla produzione mondiale di agrumi, rappresentando – di fatto – oltre il 50% dell'output complessivo di settore. A giovare al business del comparto dell'ingrosso arance è naturalmente il fatto che la produzione e il consumo sono cresciuti…

Focus sul mercato mondiale dei limoni

Le autostrade francesi si colorano di giallo e non per via dei limoni, ma delle proteste del movimento Les Gilet Jaunes (i gilet gialli, ndt) . Di conseguenza, le consegne stanno registrando un ritardo. In Spagna si sono raccolti principalmente calibri piccoli e si sente la crescente competizione da…

Sul limone siciliano incombe la concorrenza spagnola

La stagione dei limoni siciliani è cominciata da qualche settimana e, da subito, si è scontrata con l'ingombrante presenza della concorrenza spagnola sui mercati europei. "Quest'anno stiamo fronteggiando grosse difficoltà con il colosso spagnolo che, da subito, a ottobre, ha riempito i mercati europei di prodotto a…

Il commento di Peter Maes della belga Zeghers

Gli agrumi spagnoli sperimentano una concorrenza maggiore dal prodotto marocchino

"Dopo le numerose vendite di agrumi, la situazione attuale è un po' più tranquilla. Tutto procede al meglio fin dall'inizio della stagione e nel frattempo è arrivata l'intera…

Spagna: coltivatori di agrumi valenciani in allerta per le inondazioni

L'Associazione valenciana dei produttori agricoli (AVA) ha sottolineato che le varietà di agrumi che sono ora al punto ottimale di maturazione, potrebbero soffrire di problemi fungini a causa dell'eccesso di acqua. Gli agrumicoltori spagnoli temono il "pixat" (o macchia d'acqua) e sono preoccupati per il rischio che…

Dati Ismea dal 12 al 18 novembre 2018

Stabile il mercato per il limone Primofiore

Nella terza settimana di novembre il mercato per l'intero comparto agrumario non ha mostrato particolari variazioni. In un clima di discreto interesse si sono svolti gli…

Il Distretto Agrumi di Sicilia fa parte del Progetto NCWR

Risparmiare le risorse idriche del 10% in agrumicoltura

Irrigazioni sostenibili, efficienti e più economiche, grazie alle tecnologie ICT, applicate in alcune aziende agrumicole associate al Distretto Agrumi di Sicilia , per ottenere un risparmio medio del 10% delle risorse idriche e una copertura verde, sull'edificio 15 del Dipartimento di Ingegneria Civile e…

Il parere di Maite Gonzalez (Frugarva)

La domanda di limoni si prende una pausa prima di dicembre

Attualmente i limoni spagnoli si trovano in un periodo di decollo pre-natalizio. L'inizio della campagna del Primofiore non ha portato grandi sorprese: è stato segnato da un clima primaverile, oltre che dalla necessità di gestire la carenza di calibri adeguati e, in parte, dalla competizione turca. Maite González , direttore per lo…

Rosaria si aspetta un inizio di stagione positivo grazie a nuovi investimenti

Ci sono diversi fattori che lasciano intravedere un buon avvio di stagione per Rosaria , la speciale arancia rossa prodotta alle pendici dell'Etna. A fare il punto su queste aspettative è lo stesso Aurelio Pannitteri , presidente della OP Rosaria, che spiega: "Nonostante a livello regionale le previsioni…

Qualita' scarsa per i lime messicani a causa della pioggia

"I prezzi dei lime sono nuovamente su un livello normale, a seguito di un volume minore dal Brasile. La ripresa della raccolta brasiliana comincia la prossima settimana e ci aspettiamo un prezzo stabile fino alla fine di dicembre e da quel momento in poi. Attualmente, il Messico è ancora sul mercato, ma…

Clementine e arance con foglia spagnole richieste dal sud della Germania

La disponibilita' di agrumi di calibro grande e' scarsa

Sebbene nella Germania meridionale le temperature siano ancora troppo elevate, la domanda nel settore degli agrumi è già buona. In particolare sul mercato all'ingrosso di Stoccarda, le clementine e le arance Navelina con foglia potrebbero essere vendute abbastanza velocemente. Nonostante la buona qualità…

Il mandarino Sumo Citrus® conquistera' il mercato europeo?

La stagione degli agrumi della California è iniziata con alcune varietà. "E' da qualche settimana che confezioniamo le arance Navel per il Nord America" ha affermato Dan Kass della Suntreat. L'esportazione inizierà a breve. La raccolta della varietà dell'azienda, a marchio Sumo Citrus®, non inizierà…

L'arancia rossa Il Fragolino attesa a dicembre

"Abbiamo iniziato bene la campagna agrumi con la varietà Navelina , mentre a dicembre sarà disponibile il Fragolino , che è il nostro prodotto di punta. Il Fragolino® è il brand che connota un agrume dal retrogusto di fragola, frizzantino al palato, e con un'ottima shelf-life. Gli alberi sono rigogliosi…

Il commento dell'esportatore greco Dimitros Argentos

E' difficile trovare nuovi mercati per gli agrumi

Quattro anni fa, un gruppo di dieci coltivatori greci della regione di Argos, ha deciso di riprendere il controllo sulle proprie vendite. In passato i prodotti venivano venduti dai commercianti. "E' la quarta stagione che lavoriamo come Helmi King". Ad affermarlo Dimitros Argentos . "Siamo ripartiti da…

Il parere di Francesco Perri

Situazione clementine: il clima cambia, il mondo cambia, l'agrumicoltura deve attrezzarsi

Nelle ultime ore, fonti di Coldiretti Calabria denunciano una situazione di difficoltà per il settore dell'agrumicoltura, in particolare per quello della produzione di clementine, determinata da condizioni climatiche insolite, connotate da persistente caldo umido. Tra i danni segnalati, anche la…

Il commento di un esportatore greco

Grecia: la svalutazione della Lira turca mette sotto pressione il mercato degli agrumi

Le aspettative per la stagione agrumicola greca sono elevate. Il raccolto promette bene e al contrario dell'anno scorso, la grandine non ha danneggiato i frutti. L'unica cosa che potrebbe causare dei problemi per gli esportatori sui mercati dell'Europa dell'Est è la svalutazione della Lira turca. La Polonia è il mercato d'esportazione più grande…

Focus sul mercato mondiale delle arance

La transizione dalla stagione delle arance dell'emisfero sud a quella dell'emisfero nord è in corso. Mentre in Europa si vendono le ultime arance dal Sudafrica, l'offerta dai Paesi mediterranei sta cominciando ad arrivare sul mercato. La Spagna, in qualità di fornitore più grande in Europa, sta…

Inizia sotto i buoni auspici la campagna agrumicola 2018/19 per l'Arancia di Ribera DOP

I notevoli danni provocati dal violento nubifragio abbattutosi nell'area di coltivazione dell'Arancia di Ribera il 3 novembre scorso, hanno interessato prevalentemente le aree limitrofe dei fiumi, dei torrenti e valloni, che in poche ore sono esondati, provocando alluvioni e in alcuni casi lo…

La situazione nel Golfo di Taranto

Clementine: una raccolta che stenta a decollare

Gli ultimi dati sui cambiamenti climatici rivelano che l'autunno 2018 è il più caldo degli ultimi 100 anni; una situazione insolita, che mette a dura prova anche la stagione agrumicola nel golfo di Taranto, patria delle Clementine IGP. Le temperature, non proprio autunnali, impediscono l'invaiatura dei…

Dati Ismea dal 5 all'11 novembre 2018

Prime contrattazioni per il mandarino Comune in Sicilia

Nella seconda settimana di novembre si registra l'avvio negli areali catanesi delle primissime contrattazioni per il mandarino Comune il cui esordio è avvenuto sulla base di…

Piante di arancio colpite da citrus greening: gli avanzamenti della ricerca

Ricercatori dell'Università della Florida hanno spruzzato 10 μM di strigolattone (SL) su alberi di arancio dolce Hamlin di due anni, coltivati in serra, sia colpiti da HLB (Huanglongbing o Citrus Greening) sia sani, in due momenti del ciclo colturale: durante il periodo di induzione fiorale (da novembre…

Il parere della societa' Armand Fabre

La campagna delle clementine della Corsica e' cominciata bene

La società Armand Fabre è specializzata in clementine della Corsica. "Quest'anno la produzione sarà di circa 25.000 tonnellate, di cui ne immetteremo in commercio 3.000. Rispetto alla Spagna, che ha inviato un milione di tonnellate, è veramente una quantità piccola. C'è una domanda molto buona per le…

La Spagna spera in un raccolto di 60mila ton di mandarini Tango

Attualmente, la Spagna è già il più grande produttore di mandarini Tango del Mediterraneo e il secondo più grande al mondo dopo gli Stati Uniti, dove la varietà è stata brevettata nel 2007 dall'Università della California e dove la superficie coltivata continua a espandersi, anche se i frutti prodotti…

Arance italiane: e' incertezza sui mercati

"La nuova stagione, che si presenta in questi primi giorni di avvio campagna, è alquanto incerta e non è ancora possibile fare previsioni razionalmente valide". Così Pietro Russo , esperto agrumicoltore siciliano. "A causa di molteplici fattori quali varie malattie alle piante che tutti conosciamo ( tristeza in primis…

E’ arrivata emma®, la clementina top quality della piana di Sibari

Per il suo primo anno di commercializzazione, le previsioni su emma ® sono molto positive: si prevede infatti un pack-out corrispondente al 30% dei volumi; una cifra certamente importante per un prodotto che garantisce uno standard eccellente, con 11 gradi brix, una pezzatura medio-grande, in linea con…

Buono il raccolto di clementine marocchine, ma calibri inferiori

Qualche giorno fa, l'importatore olandese Wilko Fruit ha ricevuto le prime clementine di Berkane, in Marocco. "Nella città marocchina, le temperature sono ottime, con 20 °C di giorno e 10 °C circa di notte. Questa è una buona cosa per la colorazione dei frutti e per il loro grado zuccherino, che li rende…

Crisi di mercato nel settore clementine: le richieste di Agrocepi

Agrocepi (la confederazione che rappresenta gli interessi delle imprese agricole e della trasformazione delle materie prime del settore primario) interviene sulla vendita del…

Il parere di Enrique Fuentes (Hijos de Alberto del Cerro)

Le catene europee di supermercati costrette a modificare i requisiti sui limoni

La campagna dei limoni di Murcia è iniziata in ritardo di due settimane, quest'anno, precisamente a fine settembre, poiché il frutto non aveva ancora raggiunto il giusto calibro commerciale. In effetti, c'è una predominanza di agrumi più piccoli, in questa stagione, anche se potrebbero ancora migliorare,…

Murcott buon impollinatore per l'arancio navel Qicheng 52

L'impollinazione incrociata è stata utilizzata come metodo comodo ed efficace per migliorare la qualità dei frutti in varie colture. Tuttavia, sono poche le informazioni sugli effetti dell'impollinazione incrociata sulla qualità degli agrumi. "Una nuova varietà di arancia navel Qicheng 52 è stata incrociata con il…

Il commento di Marijn Kruidenier (Fruta Royal Holland)

Inizio precoce per i lime brasiliani sul mercato europeo

Di recente, Fruta Royal Holland ha ricevuto i primi lime brasiliani. "Siamo gli unici in Europa occidentale e settentrionale ad avere questo marchio. Riceveremo un container…

Buoni i volumi e la qualita' nonostante il maltempo

Inizia ufficialmente la campagna dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP

"Per questa campagna siamo pronti a commercializzare un prodotto che, oltre alle caratteristiche organolettiche già ampiamente riconosciute dai commercianti, dalla GDO e dai consumatori, si presenta anche di pezzatura medio grande, ideale per collocarsi bene sia in Italia e sia all'estero". A dirlo è il…

Nello Alba: non si aggiunga alla calamita' l'illegalita'

Il presidente della Cia in Sicilia visita Oranfrizer

Il presidente nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori Dino Scanavino , arrivato ieri 8 novembre in Sicilia a seguito dell'alluvione per visitare gli agrumeti colpiti da gravi danni, ha fatto tappa a Scordia in Oranfrizer , ha attraversato la linea di produzione della leader siciliana degli…

Il prezzo e' di conseguenza leggermente diminuito

Cina: l'offerta di pompelmo sudafricano e' stata piu' abbondante dell'anno scorso

Il pompelmo turco sta arrivando ora sui mercati internazionali e la stagione di produzione del pompelmo sudafricano sta terminando. Il volume di esportazione di quest'ultimo sta pertanto diminuendo. FreshPlaza ha parlato con Lisa della Shanghai Nong Fu Fruit Co., Ltd  sulle condizioni del mercato del pompelmo,…

Il clima instabile la fa da padrone nella commercializzazione di clementine, zucchine e kiwi

Momento di mercato difficile per clementine, zucchine e kiwi. La causa principale è l'instabilità climatica che, in regioni come la Calabria, si sussegue dal mese di agosto, con bombe d'acqua e temperature elevate che si alternano senza una logica particolare. Ci si domanda come sia possibile gestire…

AVA-ASAJA chiede a tutti di lavorare nel modo piu' professionale possibile

Spagna: la campagna agrumicola non sta andando male come dicono alcuni

Secondo l'Associazione valenciana dei produttori agricoli (AVA-ASAJA), l'attuale campagna agrumicola è in un momento decisivo che segnerà il suo sviluppo. Per questo motivo, ha chiesto sia agli operatori commerciali che ai produttori, di lavorare con la massima professionalità, con azioni che comportino…

Il commento di Elena Rogojnikova (Hage' International)

Annata turbolenta per il mercato del lime

"Quest'anno è stato turbolento per il mercato del lime. All'inizio dell'estate si è registrato un breve periodo di quotazioni soddisfacenti. Dopodiché il mercato è crollato. Ciò è stato dovuto alla produzione eccessiva in Messico e Brasile, che ha prodotto prezzi molto bassi". A dichiararlo è Elena…

Italia: pronto accordo per l'export via cargo aereo degli agrumi in Cina

In un'intervista a Radio Radicale nel corso del suo viaggio in Cina, il vicepremier e Ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio è intervenuto sull'intesa per l'export di agrumi italiani in Cina, specificando che un nuovo accordo è stato raggiunto per consentire le spedizioni anche per via aerea che…

Situazione tuttavia stabile

Le arance cinesi arrivano sul mercato in grandi quantita'

La Cina è un grande Paese in termini di produzione di agrumi: è vasto e ha abbondanti risorse naturali, il che si traduce in aree di produzione di agrumi distribuite in tutto il Paese, nelle province dello Hunan, Hubei, Fujian, Guangxi, ad esempio. La stagione di produzione di quest'anno è in pieno svolgimento. La raccolta…

Ancora difficolta' nel fare aggregazione

Buoni i volumi attesi per i limoni di Siracusa

Il settore si accinge ad affrontare la nuova campagna del limone siciliano. Gli equilibri climatici, a prescindere dagli eventi dei giorni scorsi, sono continuamente sotto osservazione e determinano l'andamento delle annate agrarie. Quest'estate, ad esempio, non è stata siccitosa come quella precedente.…

Il commento di Agrinsieme

Al Mipaaft si e' svolta la prima riunione della filiera agrumi

Si è tenuta ieri, 5 novembre 2018, presso il Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft) la prima riunione della filiera agrumicola,…

I supermercati chiedono sempre piu' mandarini con foglia

Marcel de Koning lavora nel commercio frutticolo spagnolo dal 1992 e dall'anno scorso è diventato direttore commerciale di Agribur, in Vall d'Uixó. Quest'anno De Koning si aspetta di vendere un abbondante raccolto di agrumi. "La produzione di Clemenules è più alta del 20% circa e anche quella delle…

Vivaismo agrumicolo: in fase di costituzione il Gruppo Operativo per l'Innovazione

Nei giorni scorsi, a Giarre (CT), si è tenuta una riunione preparatoria alla costituzione del GOI, Gruppo Operativo per l'Innovazione in materia di vivaismo agrumicolo . Obiettivo del Gruppo è quello di introdurre alcuni avanzamenti per potenziare il settore vivaistico e migliorare la competitività…

I limoni di Amalfi considerati tra i migliori al mondo in un articolo del Financial Times

Il Financial Times , quotidiano del Regno Unito, esalta il limone di Amalfi come uno dei migliori al mondo. L'articolo si focalizza principalmente sull'utilizzo del limone in cucina e sugli strumenti adatti per estrapolarne il succo. "La chiave per il successo di molte ricette è avere un vero e buon…

La Cina guida una stagione record per gli esportatori australiani di agrumi

A seguito della forte domanda proveniente dalla Cina, l'industria agrumicola australiana si prepara alla seconda stagione da record consecutiva. Ben Cant , presidente di Citrus Australia, ha affermato che i produttori di agrumi hanno quasi triplicato le vendite del loro prodotto rispetto a 5 anni fa, e…

In aumento il consumo globale di arance

Secondo il rapporto " World - Oranges - Market Analysis, Forecast, Size, Trends and Insights ", recentemente pubblicato da IndexBox , il consumo mondiale di arance ha raggiunto i 75 milioni di ton nel 2017, in aumento del 2% rispetto all'anno precedente. Dal 2007 al 2017, il consumo totale è cresciuto a…

Prospettive positive per l'avvio della stagione dell'Arancia di Ribera DOP, bionda e succosa

Durante l'ultima stagione agrumicola (2017/18), la commercializzazione dell'Arancia di Ribera D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta; l'unica arancia in Italia ad avere…

L'offerta spagnola e' dominata da agrumi di piccolo calibro, ma la domanda e' buona

Per De Groot van Dommele la stagione degli agrumi spagnola è cominciata il mese scorso con i primi mandarini Okitsu a marchio Hartenboer. "Le dimensioni sono piccole, ma la domanda è buona. Inoltre, stiamo ricevendo mandarini di alta qualità a marchio Marie Jose in confezioni da 12 kg". A sostenerlo è…

Cina: Guang'an Lemon esporta in Indonesia per la prima volta

Alla fine di questo mese, 250 tonnellate di limoni di Guang'an (prefettura nell'est della provincia del Sichuan in Cina) saranno trasportati su strada a Shenzhen, e poi per…

Sono arrivate nel Regno Unito le prime clementine Oronules

Il 18 ottobre 2018 sono partite dalla Spagna le prime clementine Oronules con destinazione Regno Unito. Si tratta di una clementina molto esclusiva, poiché la sua stagione dura solo 20 giorni.  "E' la prima clementina premium spagnola della stagione - ha spiegato Jack Hanson , direttore della Fountain Fresh Imports - C'è un buon…

Lancio del programma biologico

Le forniture di limoni del Nord America tornano alla normalita'

Dopo un paio di mesi di offerta limitata e prezzi alti, ora che la stagione californiana sta producendo volumi più abbondanti, le forniture di limoni si sono normalizzate. Il Distretto 3, che comprende le aree desertiche della California e dell'Arizona, è in produzione da circa un mese, mentre il Distretto 1 -…

La Germania orientale continua a richiedere agrumi spagnoli di calibro grande

Mentre la fine di ottobre si avvicina, sono sempre di più gli agrumi europei che arrivano ai mercati all'ingrosso. Tra circa una settimana, anche la catena di vendita all'ingrosso tedesca Macoo accoglierà i primi arrivi dalla regione spagnola di Valencia. Macoo è il partner esclusivo per la distribuzione del marchio…

A Verbania un convegno su bergamotto e cedro della Calabria

Due frutti preziosi, condensati di gusto e proprietà salutistiche nonché prodotti su cui investire per il rilancio della regione: sono stati i temi trattati sabato nel convegno " Benefici delle eccellenze agrumicole calabresi - Bergamotto e cedro " organizzato a Casa Immacolata a Pallanza dal Calabria…

Attesi 7 milioni di ton

Spagna: in piena ripresa la produzione di agrumi, ma aleggia qualche incertezza

La raccolta degli agrumi è in corso, in Spagna, e, dopo la pubblicazione delle prime stime a Valencia e Murcia, si può già dire che la produzione di quest'anno si stia riprendendo e stia colmando il calo produttivo della precedente campagna, quando è stato registrato uno dei rendimenti più bassi degli…

I mandarini tardivi dell'emisfero sud ostacolano quelli precoci spagnoli

Un duro atto d'accusa nei confronti degli accordi Ue-Sudafrica sul commercio degli agrumi è stato lanciato dall'organizzazione agricola spagnola LA UNIÓ de Llauradors. Secondo i suoi rappresentanti, infatti, la decisione del Sudafrica di sospendere volontariamente, a fine settembre, le esportazioni di…

L'azienda calabrese Fruttone amplia la gamma con i trasformati

Campagna agrumaria 2018/19: consumi ancora ridotti per via delle temperature alte

La campagna agrumaria 2018/19 è ormai entrata nel vivo. "Già dalle prime partenze, però, si possono notare le prime difficoltà che incontreremo in questi lunghi mesi di lavorazione e raccolta. I consumi, comunque, sono ancora ridotti viste le temperature non proprio autunnali". Così a FreshPlaza Vincenzo…

Sicilia: alla Kolymbethra parte la lotta biologica contro i parassiti degli agrumi

Al Giardino della Kolymbethra, bene gestito dal FAI nella Valle dei Templi di Agrigento,  la guerra ai parassiti degli agrumi si fa in modo totalmente biologico. E' infatti partita una "battaglia" contro la cocciniglia rossa degli agrumi, parassita estremamente resistente che danneggia il fogliame e soprattutto…

Il raccolto di agrumi spagnoli in futuro potrebbe cambiare timing

Sebbene negli ultimi anni, durante l'avvio della stagione agrumicola spagnola, l'andamento dei mercati europei abbia preferito le varietà tardive dell'emisfero australe, quest'anno è più evidente un calo degli acquisti. Si prevede che, in futuro, questo potrebbe avere conseguenze sulle varietà di…

Intervista a Nello Alba (Oranfrizer) sulla campagna agrumicola

"La campagna siciliana delle arance inizia a fine ottobre con le bionde e le abbondanti piogge fanno presagire una buona annata sotto il profilo qualitativo, anche se le quantità lasciano a desiderare". A dirlo è Nello Alba , responsabile commerciale Italia di Oranfrizer , una delle maggiori società…

Agrumi siciliani: no assistenzialismo, ma aiuti concreti per poter lavorare

"I danni per l'ortofrutta siciliana sono ingenti e devastanti" afferma Rocco Lardaruccio ( nella foto a destra ), amministratore della COA , adesso che in Sicilia è tornato il bel tempo ed è possibile fare una stima di quanto accaduto nei giorni scorsi nelle zone del calatino, siracusano e catanese (…

Il parere di Juan Bautista Juan (Frutas Tono)

Agrumi spagnoli: molto rischioso entrare in Cina senza una buona pianificazione solo perche' paga bene

Con la raccolta di mandarini spagnoli già in corso, la campagna prevista appare diversa rispetto alla precedente in termini di produzione, con difficoltà riguardanti la concorrenza sempre più agguerrita da parte dell'Egitto, ma anche con opportunità in mercati come quello cinese. FreshPlaza l'ha…

Il commento di Alejandro Moralejo (Salix Fruits)

Usa: enorme richiesta di agrumi d'importazione

La Salix Fruits LLC è un'azienda di import-export americana nata sette anni fa e che mostra una crescita costante e promettente. Quest'anno invierà 7 milioni di cassette e…

Il commento del Distretto agrumi di Sicilia

Arance dallo Zimbabwe nei supermercati di Catania

"Sotto casa a Catania, all'interno di un punto vendita di una importante catena della GDO, ho trovato in vendita arance Valencia provenienti dallo Zimbabwe, al prezzo di 1,79 euro al chilo. C'è sicuramente da riflettere. Quel che è certo, è che dobbiamo rafforzare la filiera siciliana per valorizzare…

Letti rialzati in agrumicoltura: un bene per le piante, ma c'e' un prezzo inaspettato da pagare

Durante le recenti giornate di piogge abbondanti registrate in tutta la Piana di Catania, si è assistito a un fenomeno che fino a qualche anno fa era sconosciuto. "Mi riferisco a un eccessivo ruscellamento delle acque piovane nei nuovi agrumeti realizzati con letti rialzati , erroneamente chiamati…

Il prezzo dei pomelo cinesi e' diminuito

"Nella zona di Pinghe (Fujian, Cina), la stagione dei pomelo è cominciata ai primi di agosto e dovrebbe continuare fino a circa febbraio dell'anno prossimo. Nel complesso la situazione del mercato è molto stabile in questa stagione, per via del fatto che questo agrume sta guadagnando sempre più…

Spagna: buone prospettive in termini di volume per gli agrumi di Castellon

Dopo alcuni mesi tranquilli, c'è di nuovo molta attività negli agrumeti e negli impianti di stoccaggio della provincia spagnola di Castellón. La stagione sta cominciando con…

L'agrume che accompagna l'omonima birra

I lime a marchio Corona saranno ufficialmente lanciati al PMA

Dopo quasi un anno di lavoro, la Earth Source Trading lancerà ufficialmente il lime a marchio Corona al PMA Fresh Summit di Orlando (18-20 ottobre 2018). L'azienda ha recentemente annunciato piani per la fornitura e la distribuzione del lime in base a un accordo mediato dal The Joester-Loria Group e…

Il commento dell'azienda Vicente Giner

La campagna dei mandarini vista dalla Spagna

Sono passati 40 anni da quando l'azienda spagnola Vicente Giner ha inaugurato i suoi impianti a Benifà (Valencia), dove attualmente si confezionano 100 milioni di arance e mandarini per campagna e dove, nel picco stagionale, lavorano oltre 300 persone. FreshPlaza ha intervistato Vicente Giner , terza…

La testimonianza di Nicolo' Sparacino (BioFruit Trading)

Non un anello della catena di fornitura, ma l'intera catena

Quando BioFruit Italia è stata fondata nel 2001, era un'azienda specializzata nella produzione di agrumi siciliani di varietà Navelina e Washington Navel e commercializzava la propria frutta nella più grande catena di supermercati italiana, ma solo a livello nazionale. L'espansione è cominciata con la…

Agrumi israeliani: prezzi piu' alti per l'alta qualita' e la forte domanda

La stagione è appena agli inizi ma in Israele è iniziata la raccolta degli agrumi e nei supermercati stanno già arrivando i primi prodotti. Betsalel Ohana , direttore delle esportazioni presso la Planet Israel, ha riferito che la campagna sembra buona, per quanto riguarda sia i prezzi sia la qualità. Per la Planet Israel,…

La Andrade Sun Farms partecipa a Fruit Attraction

L'inizio della stagione del lime brasiliano dipende dalle piogge di ottobre

"Ci aspettiamo di iniziare la raccolta nella seconda settimana di novembre, ma ciò dipenderà dalla frequenza e dal volume delle precipitazioni. I calibri attesi per il picco di produzione -  il 54 e il 48 - sono i preferiti dalla domanda. L'Europa è il principale mercato di esportazione, ma cerchiamo di servire…

Al via la campagna commerciale del limone Primofiore presso OP Red CoP

"Dal 14 ottobre 2018 abbiamo dato il via alla stagione commerciale del Limone Primofiore 2KR con un prodotto di pezzatura sostenuta, dovuta sia dalla varietà precoce che dal clima di fine estate, particolarmente favorevole per la conduzione agricola degli agrumeti. Oltre alla buona pezzatura iniziale,…

Benvenuta emma®, la clementina premium della Piana di Sibari

Tra i banchi dell'ortofrutta, presto il consumatore potrà trovare una nuovissima referenza, gustosa e fresca, a maturazione e dolcezza perfette, senza semi, facile da sbucciare e pronta a conquistare adulti e bambini. E' emma ®, la clementina premium coltivata a Corigliano Calabro, nella Piana di Sibari…

Grossista svizzero offre principalmente agrumi d'oltreoceano

L'arrivo di mandarini e clementine dell'emisfero nord e' previsto tra due settimane

Mentre gli agrumi provenienti dall'emisfero meridionale stanno gradualmente lasciando il mercato dell'Europa occidentale, gli arrivi dalle coltivazioni sud-europee stanno lentamente aumentando. I prodotti da Spagna e Italia si possono già trovane nei mercati all'ingrosso tedeschi. Tuttavia, secondo un…

Anticipo produttivo di due settimane per gli agrumi turchi

Con Egitto, Grecia e Marocco ancora a un mese di distanza dalla stagione agrumicola, la Turchia è riuscita a ottenere un vantaggio. La Eren Tarim è un impresa turca attiva nell'export, che commercializza tutti i tipi di agrumi. Secondo Coşkun Eren , il clima è stato dalla loro parte e ha permesso loro di…

Croazia: vendita su social media e consegna diretta per i mandarini di Neretva

L'interesse dei consumatori per la consegna diretta della frutta è in crescita. In Croazia è ora possibile acquistarla e venderla attraverso il portale Finoteka . Negli ultimi giorni, i frutticoltori e gli agricoltori innovativi della valle di Neretva hanno cominciato a vendere i loro mandarini…

Arance biologiche fertilizzate da un fiume che esonda sporadicamente

"Coltivare arance di Sicilia, con il solo aiuto della Natura o poco più, è la nostra sfida vinta da cinque anni a questa parte". A dirlo è Angelo Migliorisi , 55 anni, agronomo, che da un lustro ha preso in mano la gestione dell'agrumeto di famiglia, assieme alle sorelle Gianna e Antonella. Sopra, da sx: Angelo Migliorisi…

L'unico limone italiano mono-comunale e' quello di Rocca Imperiale

"L’elemento distintivo di questo territorio è la presenza di un micro-clima che favorisce alcuni tipi di coltivazione. Il limone, ad esempio, ha trovato proprio qui il suo habitat naturale. Infatti alcuni studi hanno dimostrato che, rispetto ad altri comuni limitrofi, qui a Rocca Imperiale c'è una specie…

Turchia sempre piu' forte nella produzione ed esportazione di agrumi

La regione egea, in Turchia, sta superando finora tutte le aspettative nella produzione di agrumi. Il volume è stato inizialmente stimato in 428mila tonnellate, tuttavia le cifre attuali sono molto più alte. Di conseguenza, produttori e grossisti sono alla ricerca di nuovi mercati di esportazione, con…

Il plus degli agrumi pigmentati, secondo la siciliana COA

"Puntiamo molto sull' Arancia Rossa a marchio IGP . Da produttore e confezionatore, invito tutti coloro che operano nel territorio della indicazione geografica a certificarsi IGP. Oggi, infatti, il mercato richiede prodotti che abbiano un reale valore aggiunto". Così dichiara a FreshPlaza  Rocco Lardaruccio…

Spagna: Huelva stima una crescita del 10 per cento nella produzione agrumicola

L'Associazione dei produttori di agrumi della provincia spagnola di Huelva ha fatto una prima stima per la campagna 2018/19, che è già cominciata con la raccolta di varietà…

Il commento di Pieter de Keijzer (Eosta)

Anche agli chef piace usare il limone Meyer

Presso la compagnia olandese Eosta è ricominciata la stagione dei limoni Meyer. "Li vendiamo già da alcuni anni e sono l'agrume più particolare che abbiamo. Vendiamo limoni…

Turchia: soddisfacente il raccolto di limoni di Adana

Finora i coltivatori di Adana, località agricola situata nella Turchia meridionale, sono soddisfatti dell'alta produttività del loro raccolto di limoni. Il prezzo di vendita al produttore è di circa 0,25 dollari/kg e la varietà attualmente in fase di raccolta è tra le prime ad arrivare sul mercato,…

Agrumi da servire a tavola, ma direttamente sulla pianta

Cambiano gli stili di vita e con essi i modi di mangiare, o per meglio dire cambia la maniera in cui di approvvigioniamo di cibo. Orti urbani nei quartieri delle città, sui tetti dei palazzi e finanche nelle piazze delle metropoli, fanno il paio ai più sofisticati banchi frigo dei supermercati dai quali…

Agrumicoltura: piu' cooperazione tra Sicilia e paesi della sponda sud del Mediterraneo su logistica e risorse idriche

Un invito alla cooperazione sul fronte della logistica e dell'utilizzo consapevole delle risorse idriche. E' questa la "sfida" da affrontare insieme in agrumicoltura, tra Sicilia e paesi del Mediterraneo produttori di agrumi. E' quanto è emerso dal seminario " I Paesi emergenti, competitors della filiera…

Canadesi ed europei mostrano un grande interesse per il finger lime

Il volume di finger lime è aumentato ora che la raccolta di questo agrume speciale sta raggiungendo il suo apice. "Siamo in consegna da oltre due mesi, ma in realtà non abbiamo ancora fatto nulla, perché solo di recente abbiamo ottenuto i volumi necessari a soddisfare gli ordini" ha affermato  Jim Shanley…

Oranfrizer: e' gia' tempo di Miyagawa, il mandarino verde

La raccolta è iniziata e il primo di una serie di agrumi che nell'isola del vulcano Etna hanno trovato il loro habitat naturale per maturare in modo eccellente è da pochi giorni sui banchi dell'ortofrutta, si tratta del più precoce degli agrumi siciliani raccolti da Oranfrizer , il mandarino Miyagawa .   Il CEO…

Focus sul mercato mondiale dei mandarini

Mentre i primi mandarini spagnoli arrivano sul mercato, volge al termine la stagione d'oltremare. Di seguito una panoramica sul mercato globale in questo periodo di transizione tra le due stagioni. Nell'Europa meridionale c'è ottimismo anche se le varietà precoci spagnole sembrano registrare calibri ridotti. Tuttavia, gli…

Scarsa domanda sul mercato europeo

Spagna: incerto avvio per la campagna degli agrumi valenciani

L'inizio della campagna agrumicola 2018/19 nella regione di Valencia è caratterizzato dall'incertezza. Rispetto alla stessa settimana dell'anno scorso, il settore delle arance sta registrando operazioni di vendita limitate per le prime varietà di mandarini ( Satsuma e Clemenrubí . Oronules e Marisol nel…

Sempre meno spazio su un mercato che preferisce i prodotti senza seme

Il mandarino siciliano atteso a fine novembre

Al via la stagione dei mandarini in Italia, iniziata con i precoci pugliesi della zona di Taranto. Per quanto attiene la stagione siciliana, invece, bisogna attendere ancora alcune settimane, quando a fine novembre comincerà la raccolta del mandarino comune del ragusano. Sopra: mandarini comuni (alla rinfusa), provenienti dalla…

Turchia: prezzo base degli agrumi fissato a 0,20 dollari/kg

Gli agrumicoltori si sono incontrati nel distretto di Dortyol, a Hatay, una città situata al confine meridionale della Turchia, per fissare i prezzi di vendita per la prossima stagione. Nel corso della riunione, i coltivatori hanno concordato un prezzo base di 0,20 dollari/kg per gli agrumi, tenendo conto che l'anno…

Xylella: una minaccia globale anche per gli agrumi

La clorosi variegata degli agrumi (CVC) è causata dal batterio Xylella fastidiosa subsp. pauca . E' una malattia grave dell'arancia dolce, e di altre specie agrumicole, che porta alla riduzione degli alberi e a una produzione ridotta. I batteri entrano nei vasi conduttori dello xilema (acqua) delle…

Il Limone Costa d'Amalfi IGP si avvia alla conclusione della campagna 2018

L'azienda Costieragrumi , attualmente la più rappresentativa del settore, con circa il 80% della produzione locale, molto attenta e meticolosa nella selezione e confezionamento del "Limone Costa d'Amalfi" IGP , ha anticipato già da una decina di giorni la chiusura della selezione del prodotto fresco, a…

I calibri piccoli danneggiano le aziende che imballano mandarini con foglia

La raccolta dei mandarini precoci Iwasaki e Okitsu è cominciata nella regione di Safor, Valencia (Spagna). Le rese per ettaro sono più alte e presentano anche frutti di calibri più piccoli che sono difficili da vendere, soprattutto per le società che imballano questi agrumi con foglia. "Nonostante una produzione maggiore rispetto alla scorsa…

I mandarini stanno diventando sempre piu' popolari anche in estate

La stagione degli agrumi d'oltremare e' quasi terminata sui mercati tedeschi

La stagione degli agrumi d'oltremare sta per concludersi e il mercato si sta lentamente spostando verso i prodotti spagnoli. Un importatore tedesco di agrumi d'oltremare fa un bilancio sulla passata stagione: "Ci sono ancora a disposizione scorte da Sudafrica, Argentina e Uruguay, e talvolta dal Cile, ma…

Il commento di Willem Koole (Frukar)

Si sbaglia a definire acre il sapore dei primi mandarini spagnoli

L'importatore di agrumi olandese Frukar aveva previsto la prima spedizione di mandarini Satsuma a marchio Serena per giovedì 27 settembre 2018. Nelle ultime due settimane sono stati immessi sul mercato mandarini di altri marchi. "Quest'anno non possiamo lamentarci per quanto riguarda la fornitura. Tutti…

Alcune segnalazioni di cimici verdi sui frutti di clementine

In questo periodo, in tutti gli agrumeti assistiamo allo svilupparsi di infestazioni di numerosi insetti dannosi come le cocciniglie, le cicaline e in particolar modo la mosca della frutta. Neanidi di cimice verde (N. viridula) sui frutti di clementino con decolorazioni Compito arduo attende quindi l'agronomo, consulente per la difesa fitosanitaria,…

Comercial Gallo: al via la campagna delle clementine precoci del 2018

E' al via la campagna delle clementine precoci del 2018. La stagione è stata aperta dalle varietà Orogros e Clemenrubi , le più precoci al momento disponibili sul mercato Italiano.  Trattasi di clementine completamente senza semi, dal colore arancio intenso, con un ottima percentuale in succo, grado brix elevato e rapporto…


© FreshPlaza.it 2018