Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Arancia DOP

Agrumi, in crescita la vendite online in un contesto di calo generalizzato dei consumi

"A differenza della campagna agrumi 2020 - che possiamo considerare una tra le più lunghe degli ultimi vent'anni - il 2021 presenta scenari totalmente diversi. Non si prospetta, infatti, una campagna lunga, protratta cioè fino a maggio-giugno: ciò a causa delle condizioni climatiche instabili. In…

Il Ministero sta testando lo yuzu, un frutto di origine asiatica

Arriva un nuovo agrume nelle campagne di Murcia

Lo Yuzu (Citrus junus), agrume originario della Cina e coltivato in Giappone, da tre anni produce i suoi frutti anche presso il Centro Dimostrativo Agrario di Llano de Molina,…

Il Girasole Soc. Coop.

Buone prospettive per la campagna agrumicola siciliana

“Dopo una torrida estate e un piovoso principio d’autunno, l'avvicinarsi dell'inverno ha portato a un abbassamento delle temperature, con la neve che è caduta, da un paio di giorni, sull'Etna. Ed è adesso che abbiamo dato il via alla campagna agrumicola 2021/22, caratterizzata, per un verso, da un…

Il parere di Antoine Guyot, di Del Monte

Novembre è sempre un mese molto complicato per le vendite di clementine

"Due settimane fa abbiamo ricevuto le prime spedizioni di clementine senza foglie dalla Spagna e, alla fine della scorsa settimana, abbiamo iniziato a commercializzare le clementine con foglia". A sostenerlo è Antoine Guyot, di Del Monte France. © Del Monte  Nonostante ci fossero sufficienti lotti disponibili e…

Al via la stagione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Al via il 19 dicembre la stagione della raccolta dell'Arancia Rossa di Sicilia Igp. Anche per quest'anno le rosse siciliane saranno sulle tavole degli italiani già a Natale. Come da consolidato calendario di produzione le prime arance rosse di Sicilia ad ed essere raccolte saranno quelle della varietà…

Guinness dei primati: generati 2.300 volt da 2.903 limoni

Il Guinness dei primati ha appena accolto il record della batteria a base di frutta che genera la più alta tensione. Saiful Islam, professore e ricercatore dell'Università di Bath in Inghilterra, ha utilizzato 2.923 limoni per ottenere 2.307,8 volt, battendo il precedente record del 2020 di 1.521 volt,…

Costieragrumi approda in tv con uno spot on air dal 5 dicembre su Mediaset

Nuova linea di derivati del limone Costa d'Amalfi, esempio di economia circolare

"Nel nuovo stabilimento di Minori, in Costa d'Amalfi, Costieragrumi ha predisposto un impianto di trasformazione con processo a freddo, che non solo permetterà di valorizzare un prodotto "imperfetto", ma amplierà la gamma di referenze per tutti i clienti. Infatti, in aggiunta al prodotto fresco…

Sequenziato il genoma del limone varietà "Femminello Siracusano"

L'Università di Catania e la Fondazione Edmund Mach hanno sequenziato per la prima volta il genoma del limone. I risultati della ricerca – supportata anche dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (CREA-OFA, sede di Acireale) e dalla Hunan Agricultural University…

EastFruit

L'export di limoni uzbeki è diminuito del 37% tra gennaio e ottobre 2021

Tra gennaio e ottobre 2021, il volume delle esportazioni di limoni dall'Uzbekistan è sceso del 37% rispetto agli stessi mesi del 2020. E' risultato comunque superiore di quasi il 6% rispetto allo stesso periodo del 2019. Visto l'aumento della domanda di limoni durante l'anno di pandemia del 2020, il…

Volumi inferiori ma calibri maggiori per le varietà tardive di mandarini turchi

Le varietà tardive di mandarini turchi dovrebbero iniziare a breve e, in generale, i volumi sono inferiori e i calibri maggiori. La valuta turca non sta andando molto bene, ma un esportatore dice che questo non influirà sul prezzo dei mandarini. I mandarini stanno andando verso le varietà tardive, che…

La Unió chiede che i mandarini vengano inclusi nell'accordo Ue-Sudafrica e che i dazi si inizino a pagare da settembre

In occasione della sua visita a Bruxelles, l'organizzazione spagnola La Unió de Llauradors chiede che i mandarini siano inclusi nella revisione dell'accordo di associazione tra l'Ue e l'Africa australe (Sudafrica). "A partire da settembre, si dovrebbero applicare dei dazi d’ingresso sui mandarini, poiché…

Al via la stagione del Tarocco siciliano

Non si ferma l'attività dell'organizzazione di produttori siciliana Ecofarm, che sta portando avanti con successo la raccolta di cachi mela (cfr. Freshplaza), mentre ha cominciato con i primi stacchi di arance. Maurizio Fiorenza, in una nostra foto del 2020 "Stiamo ancora continuando la campagna del caco…

L'uscita del Regno Unito dall'Europa offre un nuovo scenario per la frutta marocchina

Il Marocco prevede di aumentare le sue esportazioni di agrumi di 600.000 tonnellate in questa stagione

Secondo la Federazione marocchina degli agrumi (Maroc Citrus), il Marocco esporterà dal 15 al 20% in più di agrumi, in questa stagione, il che significa che aumenterà le sue…

Trioza erytrae: uno dei venti peggiori parassiti che potrebbero entrare in Europa

Pilar Mateo, esperta nel controllo degli insetti che trasmettono malattie endemiche, tra i dieci scienziati più prestigiosi della Spagna e uno dei cento scienziati più…

Il mutamento climatico cambia volto alla coltivazione del clementine: la costituzione varietale Perrina può essere una soluzione

Si chiama Perrina ed è una varietà di clementine il cui costitutore è l'agronomo calabrese Francesco Perri, citrus scientist specialist. La diffusione commerciale della varietà, la cui proprietà intellettuale rimane in capo al costitutore, sarà gestita in via esclusiva dalla OP Armonia, mentre per la…

Detlev Köster, di Johann Köster Ltd & Co

Avvio positivo per la stagione delle arance

Per Johann Köster Ltd & Co. KG di Lilienthal (Germania), la stagione degli agrumi è iniziata bene. Attualmente, l'azienda vende arance e clementine a marchio Tobsine, tra gli altri. "Riceviamo i frutti dalla regione spagnola di Valencia. Attualmente, la loro qualità è abbastanza buona. Anche la domanda è…

Risultati intermedi del progetto SIRPA

Nuove strategie per il contenimento della Tristeza e del mal secco degli agrumi

Tristeza (CTV) e mal secco degli agrumi sono due malattie vascolari che causano danni ingenti sulla produzione, con riverberi sulla filiera, e che rendono necessaria l'attivazione di interventi di sostegno. Un contributo alla mitigazione delle due malattie potrebbe venire dal progetto di ricerca industriale…

"Non una rivoluzione, ma un'evoluzione"

A. De Witte vuole utilizzare il nuovo logo Cibel per arrivare a un pubblico giovane

Martedì, il gruppo A. De Witte ha presentato il nuovo logo del marchio di agrumi Cibel all'European Center di Bruxelles, mercato all'ingrosso con sede in Belgio. Da sinistra a destra: Freddy De Rave, Evert Van Britsom, Achiel De Witte, Jurgen de Witte, Alexander Van Orshaegen e William Willems "Da…

Christian Kaufmann, Naturkost Schramm Import-Export Ltd:

Buona partenza per la campagna agrumicola spagnola

Da oltre 30 anni, la tedesca Naturkost Schramm Import-Export Ltd importa frutta e verdura fresca biologica da Spagna, Francia, Marocco e Germania meridionale. L'amministratore delegato Christian Kaufmann ci ha detto che vende i suoi prodotti esclusivamente a retailer specializzati e supermercati…

Preoccupazioni per l'aumento dei costi di produzione e la situazione dell'irrigazione

La raccolta delle arance parte con prezzi in calo a Cordoba

L'organizzazione agricola Asaja Cordoba ha comunicato l'inizio dell'attività presso la Lonja de Cítricos (mercato degli agrumi), dopo l’avvio della raccolta delle arance. In questa campagna, vi sono forti preoccupazioni per l'aumento dei costi di produzione e per l’allarmante situazione dell'irrigazione,…

Un mese di anticipo per l'avvio della stagione agrumicola spagnola

''L'inizio della stagione spagnola dei limoni è stato anticipato di un mese''. Ad affermarlo è Peter Maes, della compagnia d'importazione olandese Zeghers. I limoni sono un prodotto importante, per questo importatore. "Il mercato è stabile, ma la stagione spagnola è iniziata un mese dopo, quindi dobbiamo…

Clementine italiane: cosa sta succedendo?

Come già noto, per le clementine, così come per le arance, si registra in quest'annata un calo delle rese di circa il 50%. Di solito, nelle stagioni con un'abbondante produzione, i calibri si mantengono medio-piccoli, mentre quando si ha un dimezzamento delle rese, proprio come nell'attuale campagna, la…

Fino ad agosto 2021 le importazioni comunitarie di agrumi extra-UE sono diminuite dell'8,9%

L'ultimo rapporto del Ministero spagnolo dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione (MAPA) sul monitoraggio rafforzato delle importazioni di agrumi da parte dell'UE…

La produzione di arance in Algarve è aumentata dal 15 al 20 per cento durante la campagna 2020/21

Il presidente della AlgarOrange, José Oliveira, ha dichiarato che anche l'ultima campagna agrumicola ha registrato un calo dei prezzi "tra il 15 e il 20%", rispetto all'anno…

Il Marocco aumenterà le esportazioni di agrumi del 15-20%

La stagione marocchina degli agrumi è iniziata il 25 settembre, con la raccolta delle clementine e i primi agrumi sono arrivati nel Regno Unito nella prima settimana di ottobre, mentre i primi arrivi in Europa sono avvenuti nella settimana successiva. Agadir, situata nel centro sud del Marocco, è la…

Dovuto principalmente alla siccità e alla carenza di acqua di irrigazione

Calo del 20% nel raccolto di agrumi della Tunisia

In Tunisia, il raccolto di agrumi è diminuito del 20%, in questa stagione, a 345.000 tonnellate, contro le 440.000 tonnellate della stagione passata. Tra le ragioni principali…

Il Sudafrica esporta volumi record di arance

Secondo Justin Chadwick della Citrus Growers' Association, il Sudafrica ha esportato volumi record di arance Navel. L'amministratore delegato dell'associazione ha affermato…

WCO prevede una produzione in leggero calo per gli agrumi dell'emisfero boreale

L'Organizzazione mondiale degli agrumi (World Citrus Organization,WCO) ha pubblicato la sua previsione annuale sugli agrumi dell'emisfero boreale, corrispondente alla stagione…

La testimonianza di Corne van de Klundert, di Origin Fruit Direct

I rivenditori europei stanno passando prima del solito alle uve rosse senza semi d'oltremare

La fornitura di uva oltremare all'Europa è in pieno corso. "Negli ultimi anni, un bel numero di agricoltori ha piantato uve senza semi in Perù, soprattutto nel nord del paese.…

Agrumi: analisi approfondita su import ed export dell'Italia ed export dei Paesi concorrenti

Le esportazioni italiane del comparto agrumi mediamente si collocano su oltre 200.000 tonnellate; durante l'ultima campagna commerciale sono state maggiori alla precedente di nove punti percentuali con quasi 215.000 tonnellate. Il valore, invece, denota un calo e con circa 219 milioni di euro scende del…

Donnalia continua a riscuotere consensi tra gli operatori della filiera

Come stupire la GDO? Semplice, con la qualità

Nonostante le intemperie fuori stagione, la migliore Sicilia continua a lavorare e a proporre le meraviglie della sua terra. Ne è l'esempio l'azienda Di Pasquale dei fratelli Angelo e Vincenzo, creatori del marchio Donnalia, che da qualche settimana ha iniziato la nuova stagione dell'arancia bionda…

I prezzi degli agrumi andalusi scendono per la presenza sul mercato di quelli dell’emisfero australe

Secondo il rapporto settimanale sugli agrumi dell'Osservatorio dei prezzi e dei mercati della Junta de Andalucia, nelle settimane 42 e 43, i produttori andalusi di agrumi sono…

Ailimpo ha richiesto l'adozione di questa misura dopo 10 intercettazioni in soli due mesi

L'UE incrementa al 20% i controlli sui residui di pesticidi nei limoni turchi

Recentemente Ailimpo, l'organizzazione interprofessionale spagnola del limone e del pompelmo, ha messo in allerta sul rifiuto alle frontiere UE di 10 lotti di limoni turchi a…

I commenti di alcuni imprenditori locali

Campagna limonicola in ritardo di circa un mese nella Piana del Sele

Quest'anno, nella Piana del Sele (in provincia di Salerno - Campania - Italia) si è registrato un ritardo di circa un mese nell'avvio della campagna dei limoni. "Il ritardo è dovuto soprattutto alle alte temperature estive - spiega Iolanda Busillo dell'omonima azienda operante nella Piana del Sele - Ma…

I volumi delle esportazioni israeliane di agrumi dovrebbero aumentare

Nell'ultimo mese, presso l’azienda d’esportazione israeliana Planet Fruit, tutti sono stati impegnati ad avviare la stagione degli agrumi. Fino ad aprile 2022, l'impresa si concentrerà su vari agrumi da esportare principalmente verso l'Europa occidentale, ma anche nei Paesi dell'Estremo Oriente. A causa…

Buona stagione per gli esportatori sudafricani di pompelmi

Quest'anno, gli esportatori sudafricani di pompelmi possono essere piuttosto soddisfatti dei volumi confezionati per l'esportazione: ben 15,9 milioni di cartoni (17 kg…

A cura di Marcello Porrello, responsabile commerciale di Agricola Lusia

Agrumi: il punto sulla chiusura della campagna oltreoceano e l'avvio di quella mediterranea

In queste settimane si conclude la seconda campagna agrumicola d'oltreoceano post-Covid e risulta utile un'analisi a consuntivo viste le alterne performance del comparto a seguito della congiuntura pandemica. Con l'avvento del Covid si era infatti dapprima assistito all'exploit di inizio 2020 dettato…

Carlo Salerno, della ditta Sapros (mercato all'ingrosso di Karlsruhe)

Flessione del 30% per le vendite all'ingrosso di pompelmo

Presso il grossista Sapros, la stagione dei pompelmi è iniziata nella 43ma settimana del 2021, con i primi pompelmi dalla Turchia. La stagione durerà fino a circa gennaio-febbraio 2022, secondo quanto ha riportato Carlo Salerno del mercato all'ingrosso di Karlsruhe. FreshPlaza ha parlato con lui…

Willem Koole sulla stagione degli agrumi spagnoli

Buona domanda per arance e mandarini di grandi dimensioni

Presso la compagnia Frukar, con sede nei Paesi Bassi, la stagione dei mandarini spagnoli è esplosa a settembre. E le prime arance Navelina sono arrivate il 25 ottobre. "La Spagna ha avuto un raccolto eccellente su tutta la linea. Ciò significa anche più frutti e quindi di dimensioni più piccole, il che…

In questa stagione sono attesi dal Texas una quantità inferiore di pompelmi ma calibri maggiori

"In questo momento, l'obiettivo è soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti e favorire la ripresa dei nostri alberi. Questa è una stagione di recupero. Faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità". Così dice April Flowers della Lone Star Citrus con sede a Mission, in Texas. "Presso la…

Il marchio Arancia Rossa di Sicilia è stato iscritto al "Registro internazionale dei Marchi"

L'Arancia Rossa di Sicilia Igp ha uno strumento in più per proteggere il prodotto dalle truffe e dalle contraffazioni. Si tratta dell'iscrizione al Registro Internazionale dei Marchi. Elena Albertini "Abbiamo deciso di depositare il marchio internazionale perché chi, come i nostri produttori, esporta…

In Georgia si prevede una resa elevata per i mandarini

Per il 2021 la Georgia si aspetta un raccolto di 70.000 tonnellate per la varietà di mandarini Satsuma, conosciuta anche come latifoglia Unshiu. Se ciò dovesse rivelarsi…

Alejandro Peiró, direttore commerciale della Peiró Camaró

Un inizio di stagione agrumicola contrassegnato da una domanda storicamente bassa

La stagione agrumicola spagnola, iniziata a settembre con i primi mandarini extra-precoci, è attualmente in corso con quantitativi più importanti, ma comunque inferiori rispetto allo stesso periodo della stagione precedente. Sebbene le vendite di clementine stiano decollando, c'è ancora preoccupazione…

Il settore agrumicolo spagnolo alle prese con la perdita di competitività rispetto all'offerta dei paesi terzi

L'organizzazione interprofessionale spagnola per il settore degli agrumi ha chiesto formalmente e personalmente al direttore generale del settore agroalimentare del Ministero dell'Agricoltura, Jose Miguel Herrero, di tenere un incontro urgente con il ministro del settore il 16 settembre. L'organizzazione…

Marina Girard, di Terre d’Agrumes - Agrucorse

Corsica: agrumeti di clementine in regime agroecologico

La raccolta delle clementine della Corsica è iniziata un paio di settimane fa. Secondo Marina Girard, tecnico dei frutteti e responsabile della biodiversità del gruppo Terre d'Agrumes - Agrucorse, la campagna si presenta bene. "I lotti sono relativamente ben forniti. Ci aspettiamo un andamento…

Daniel Fontet, della Daniel Fontet S.A.

Meno clementine in circolazione: anche per questo i calibri sono più grandi

Dopo una campagna in cui la produzione agrumicola spagnola ha superato del 12,6% quella del 2019/20 (il quarto raccolto più grande mai registrato, secondo le statistiche del Ministero dell'agricoltura, pesca e alimentazione), le previsioni per la stagione già iniziata sembrerebbero registrare una…

Le potenzialità espansive del settore sudafricano degli agrumi nella Ue sono limitate da problemi fitosanitari

Dall'inizio del lockdown per il Covid-19, il settore agricolo è stato uno dei pochi elementi positivi, per il Sudafrica, registrando un tasso di crescita reale del 13,1%,…

Rinnovato il Cda

Distretto Agrumi di Sicilia: Federica Argentati riconfermata alla guida

Riconfermata per acclamazione dall'assemblea dei soci del Distretto Agrumi di Sicilia, Federica Argentati (nella foto a destra) resta alla guida del consorzio che riunisce numerose imprese della filiera agrumicola dell'isola, principale regione agrumetata d'Italia. La riconferma è avvenuta nei giorni…

Prende il via la nuova stagione dell'Arancia di Ribera DOP

"Prenderà il via intorno alla metà di novembre la nuova stagione dell'Arancia di Ribera DOP Parlapiano, che per il 2021/22 si presenta in maniera ottimale, con frutti dolcissimi, omogenei e belli da vedere". E' quanto riferisce il responsabile acquisti e produzione Vincenzo Parlapiano, aggiungendo: "Già…

Le clementine dell’arco ionico vanno a ruba

Boom di ordinativi per le clementine prodotte nell'arco ionico, da Corigliano a Massafra (Taranto). "Si lavora a pieno ritmo, ma ancora non siamo entrati nel clou della campagna 2021/22. Con l'arrivo di novembre, i mercati italiani ed esteri hanno aumentato le forniture. In questi giorni, le clementine…

Confronto tra produttori e mondo accademico sul tema del cambiamento climatico in agricoltura

"Innovazione e ricerca sono le parole che si ripetono più frequentemente nei piani operativi finanziati dall'Unione Europa, con una soglia di spesa minima, riferita alla ricerca, che oggi diventa del 5%". E' il commento di Giuseppe Di Silvestro, presidente dell'OP Rossa di Sicilia, a margine del convegno…

Il commento di un imprenditore pugliese

Chi l'ha detto che i prezzi degli agrumi sono in caduta libera?

Non si è neanche avuto il tempo di organizzarsi con la nuova campagna agrumicola, che già sono state diffuse notizie negative che non fanno sicuramente bene all'intero comparto, il quale, tra l'altro, sta facendo i conti con un periodo non proprio facile. Infatti, tutte le imprese di ogni settore…

Focus sul mercato mondiale del pompelmo

Nonostante alcuni paesi abbiano sperimentato cattive condizioni durante la stagione dei pompelmi, le prospettive generali per questo agrume sono positive. In effetti, alcuni luoghi, come il Texas, potrebbero persino beneficiare del clima insolito, dato che la presenza di minori volumi di frutti sugli…

Rene Bouman, di FMI:

"Grandi scorte e prezzi bassi per limoni e lime"

Il mercato dei lime e dei limoni sta affrontando alcune problematiche, secondo quanto osserva Rene Bouman, della Fruit Market International (FMI), con sede a Barendrecht (Paesi Bassi). "La stagione dei limoni d'oltremare è iniziata bene, ma poiché fin da subito sono stati caricati grandi volumi, il…

Ortogel Spa

Sicilia agrumi, "Il buon senso prevalga sugli interessi economici per ridurre le perdite"

"La ripartenza dalla pandemia, già segnata da un'offerta non adeguata - limitata alla produzione da una campagna agrumi con pochi volumi e aggravata dai costi maggiorati delle materie prime e dall’indotto della filiera logistica - oggi si scontra con il disastro climatico che ha interessato principalmente le nuove piantagioni, non ancora in piena produzione: Infatt…

La Russia vieta le importazioni di mandarini dalla Turchia

Il Rosselkhoznadzor, servizio fitosanitario russo, ha vietato la fornitura di mandarini freschi dalla Turchia, in quanto ha rilevato il superamento dei livelli ammissibili del…

I limoni turchi fanno scattare 10 allarmi sanitari nell'Ue in soli 2 mesi

Il sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi (RASFF) ha rigettato e vietato l'ingresso e la commercializzazione di 10 lotti di limoni turchi nell'Unione europea, in…

La raccolta delle clementine in Corsica è cominciata da qualche giorno

La raccolta delle clementine corse è cominciata da qualche giorno. Ogni anno, in Corsica si raccolgono oltre 28mila ton di clementine nel giro di tre mesi e la campagna del 2021 promette bene. "I frutti hanno goduto di ore di sole e non troppa acqua. Si tratta di una clementina succosa, dal sapore agrodolce…

Volumi inferiori del 30% rispetto allo scorso anno

La stagione degli agrumi egiziani inizierà il 15 novembre

Gli esportatori di agrumi egiziani si preparano alle festività natalizie. La stagione delle Navel dovrebbe iniziare tra poco più di due settimane e i clienti vorranno i loro container prima di Natale. I volumi sono decisamente inferiori, in questa stagione, ma l'Egitto dovrebbe riuscire a mantenere la…

Iniziata la campagna del prodotto dal bacino del mediterraneo

Pompelmo, una nicchia stabile

Rappresenta non più dell'1% dei volumi agrumi di un retailer medio. Stiamo parlando del pompelmo, un articolo che neppure tutti i grossisti trattano, dato che sviluppa numeri molto limitati. "Da una ventina di giorni - afferma Paolo Bernardi della ditta Cazzola del Caab di Bologna - il pompelmo è importato in Italia dal bacino…

Le novità della nuova campagna di distribuzione 2021

Unionberg, l'organizzazione per il bergamotto di Reggio Calabria tra green economy e filiera sostenibile

E' iniziata la campagna di raccolta del frutto fresco di bergamotto di Reggio Calabria: pronto ad arrivare sulla tavola degli italiani per arricchirne i piatti come condimento e aromatizzante, così come indiscusso e prezioso alleato della salute.  Autorevoli pubblicazioni scientifiche ne hanno oramai accertato…

Prezzi all'ingrosso per prodotto a buccia edibile

Navel di Calabria, partenza fra 0,80 e 1,60 euro

Parte con delle buone quotazioni la campagna delle arance Navel di Calabria, commercializzate al mercato all'ingrosso di Cesena da Daniele Di Mauro. L'esordio, ieri 2 novembre 2021, ha segnato prezzi compresi fra 0,80 e 1,60 euro al kg, a seconda dei calibri. Daniele Di Mauro "E' un prodotto di prima…

I dati di GfK Consumer Panel

Pompelmi: nell'ultimo anno sono stati acquistati dal 18,9% delle famiglie italiane

I pompelmi sono stati acquistati dal 18,9% delle famiglie italiane nell'ultimo anno terminante a settembre 2021, pari a quasi 5 milioni di famiglie acquirenti. Rispetto ad altre tipologie di frutta, che hanno beneficiato molto della crescita dei consumi a casa dovuta alla pandemia e alla fase del new normal, i pompelmi denotano una flessione di penetrazione, sia rispe…

Coa Srl

Una campagna degli agrumi siciliani complicata dai disastri climatici

"La campagna agrumaria 2021/22 risentirà ancora una volta dei disastri climatici che, proprio in questi giorni, hanno travolto la città e i terreni agricoli di alcune zone della Piana di Catania. Località dove si trovano importanti impianti di agrumi. "A nome di tutta la Coa Srl, ci uniamo al dolore dei familiari…

Alfons Royo, direttore della Royo Fruits

"Le nostre clementine saranno riservate ai nostri clienti più fedeli"

La stagione degli agrumi spagnoli di quest'anno sta avendo un avvio fiacco per le vendite, a causa dell'abbondante fornitura di frutta d'oltreoceano sui mercati europei. La situazione potrebbe subire una grossa svolta da novembre in poi, a causa del previsto gap nella produzione di Clemenules. Nello…

Salvador Pérez de los Cobos, direttore commerciale della Frucimu Bio

"Quest'anno prevediamo una crescita del 25-30% per i nostri limoni e pompelmi biologici"

Il previsto calo della produzione di limoni, che l'organizzazione interprofessionale spagnola per limoni e pompelmi (Ailimpo) ha stimato per questa stagione al 24%, non impedirà alla Spagna di mantenere la sua posizione di leader mondiale nell'esportazione di limoni freschi anche nella campagna 2021/22.…

La Unió de Llauradors

I supermercati europei acquistano meno Navelina spagnole e a prezzi più bassi

L'organizzazione spagnola Unió de Llauradors riferisce che le grandi catene di distribuzione che operano sui mercati europei "stanno attualmente acquistando volumi decisamente inferiori di arance Navelina, rispetto allo scorso anno, e anche a un prezzo molto più basso del solito". "In questo momento, i…

Focus sul mercato mondiale delle arance

La stagione delle arance di quest'anno ha visto diversi paesi produttori contendersi la collocazione sui mercati d'esportazione, dal momento che sui mercati europei le stagioni si sono sovrapposte in modo significativo, in particolare la campagna spagnola e quella sudafricana. In Cina, le arance…

"Le nostre arance e clementine presenti in molti paesi europei e mercati italiani"

C'è una gran voglia di agrumi, sui mercati nazionali e internazionali. Ce lo comunica l'imprenditore Giuseppe Zuccarella dell'OP Zuccarella che, nonostante il calo produttivo, commercializza ogni giorno circa 50 tonnellate tra clementine e arance. "Assistiamo a un graduale aumento degli ordinativi, ma…

Limone di Rocca Imperiale IGP: minori rese ma quest'anno si inizierà in anticipo

Come per tutte le altre specie di agrumi, anche per i limoni si registra un calo produttivo. "Prevediamo una riduzione di circa il 20% rispetto alla scorsa stagione, dovuta soprattutto alle gelate tardive verificatesi in piena fioritura. Non siamo particolarmente preoccupati, poiché tale diminuzione…

Maltempo in Sicilia Orientale, occorre lavorare su gestione corretta del territorio

Arancia Rossa di Sicilia Igp: gravissimi danni alla produzione

"Il mio pensiero, la mia vicinanza e quella di tutto il Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia va a quanti, in queste ore, hanno subito danni alle aziende, alle abitazioni e soprattutto alle famiglie che hanno avuto perdite in vite umane. Le eccezionali condizioni di maltempo hanno investito in…

Quico Peiró, Direttore delle operazioni per Cañamás Hermanos

Campagna agrumicola spagnola: attesi con volumi più bassi e calibri maggiori

La campagna agrumicola spagnola 2021/22 è iniziata qualche settimana fa, con le prime clementine. "Abbiamo gli occhi puntati sul nostro magazzino di Betxí (Castellón), specializzato nel confezionamento di agrumi con foglia. E' un punto di riferimento e di differenziazione nel mercato, grazie alla…

La Catalogna dovrebbe avere una stagione agrumicola breve

L'organizzazione agricola spagnola Unió de Pagesos ha dichiarato di aspettarsi che la campagna agrumicola 2021/22 della Catalogna, che inizierà a novembre, sarà breve e vedrà…

Intervista a Valentina Sanna di La Costiera

Il limone italiano sta riscuotendo forte interesse sui mercati nazionali e esteri

"La stagione limonicola invernale è cominciata con la tipologia Interdonato, che costituisce la prima fioritura invernale, a marchio Igp-Indicazione geografica protetta. Da qualche settimana abbiamo iniziato la commercializzazione anche del Primofiore di Sicilia, per rispondere alla crescente richiesta…

Sicilia: i danni del nubifragio e le previsioni della stagione agrumicola 2021/22

L'Uragano Mediterraneo ha colpito la Sicilia Orientale, è una minaccia per i raccolti, ha già distrutto nuovi impianti. Il monitoraggio nelle zone agrumetate della Piana di Catania è continuo. Servirà almeno una settimana di tregua per stimare i danni, ma si intende recuperare a pieno l'andamento…

Il commento di un produttore pugliese sul comparto arance

"A livello produttivo ormai è fatta, vedremo cosa succederà sui mercati"

Una delle problematiche da affrontare, durante l'attuale campagna agrumicola, sarà la scarsa disponibilità di arance. "Per quanto mi riguarda - spiega dall'arco ionico l'imprenditore pugliese Domenico Maraglino - avrò almeno il 60% di prodotto in meno rispetto a un'annata produttiva normale. Su ogni…

I dati di GfK Consumer Panel

Arance: nell'ultimo anno in flessione del 2,7% le famiglie che le acquistano

Le arance sono tra le categorie più acquistate dalle famiglie Italiane e hanno vissuto un'amplificazione dei consumi legati anche alla situazione relativa alla pandemia da Covid-19. In particolare, nelle fasi iniziali della pandemia si erano diffuse teorie sull'utilità della vitamina C come difesa…

Il commento di Erik-Jan Thur, di Marni Fruit

Mentre le vendite di mandarini spagnoli stanno entrando ora nel vivo, la situazione dei limoni è ancora drammatica

La stagione dei mandarini spagnoli è cominciata con prudenza, presso l'importatore olandese Marni Fruit. "Per noi, l'enfasi è soprattutto sui mandarini con foglia, che portiamo sul mercato con i marchi Pardo e King's; i nostri clienti tornano davvero, per acquistarli - dice Erik-Jan Thur - All'inizio…

Intercitrus

"Il Sudafrica non utilizza i fungicidi più adatti a combattere la macchia nera degli agrumi"

Intercitrus, l'organizzazione interprofessionale spagnola per gli agrumi, ha dichiarato che la ripetuta individuazione di contaminazioni da Citrus black spot (CBS), o macchia nera degli agrumi, nelle spedizioni di agrumi sudafricani nei porti europei, dimostra che i produttori/esportatori del Sudafrica…

Tra maltempo, nuovi e vecchi problemi strutturali gli imprenditori vedono nero

Arancicoltura siciliana? Si salvi chi può!

"La campagna siciliana delle arance inizierà approssimativamente la prima settimana di novembre e quest'anno partirà con un enorme svantaggio: l'ennesimo danno da maltempo". Suonano amare le parole di Aurelio Pannitteri, che parla della "mancanza di almeno il 30% di prodotto", in campagna, dopo…

Per Fruit Alba la novità del nuovo magazzino

Clementine precoci, partenza con la massima qualità

E' iniziata da pochi giorni la raccolta delle clementine precoci per Fruit Alba, cooperativa di Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza. Il responsabile commerciale, Francesco Spataro, delinea un quadro dell'annata 2021/22. "Avremo una grande qualità, accompagnata da un calo produttivo. Le gelate del…

Avviati controlli su alcune varietà protette di agrumi da parte di A.V.A.S.A.

A.V.A.S.A. (AGRUPACION DE VIVERISTAS DE AGRIOSS) ha avviato l'attività di enforcement per il controllo e la regolarizzazione, sul territorio italiano, di alcune sue varietà…

Abate (Gruppo Misto): gli agrumi italiani sono poco tutelati

Riceviamo e pubblichiamo da parte della Senatrice Rosa Silvana Abate (Gruppo Misto), Capogruppo Commissione "Questioni regionali" e Capogruppo Commissione "Agricoltura", quanto segue: La crisi agrumicola dei Paesi Europei, in primis dell'Italia, si è acuita ancor di più da quando l'Unione europea ha…

Seckin Yildirim (Or-Pa Ltd) parla dell'inizio della stagione

Avvio un po' a rilento per la stagione europea degli agrumi

Nel settore degli agrumi, le partite d'oltremare vengono sempre più sostituite da prodotti dell'emisfero settentrionale. L'offerta di agrumi - soprattutto quelli spagnoli - sta aumentando anche al mercato all'ingrosso di Monaco, ma ad un ritmo molto più lento che negli altri anni, come riferisce Seckin…

Grafica Sud: "forte crescita per imballaggi dalle dimensioni più grandi"

Vaschette da 1,5 e 2,5 kg ideali per clementine, arance e limoni

Alcuni produttori hanno già iniziato la loro campagna agrumicola, altri, invece, sono ancora in attesa del raggiungimento del giusto grado di maturazione, prima di poter partire con la raccolta. Ma, considerate le diverse specie (arance, clementine e limoni) e il loro ampio catalogo varietale, non è mai…

Gli esportatori di agrumi marocchini chiedono aiuto perché la campagna promette di essere problematica

I coltivatori ed esportatori marocchini di agrumi sono in difficoltà. "La campagna di esportazione che inizia questa settimana si preannuncia molto difficile", afferma…

Jan-Kees Boon, Fruit&Vegetable Facts

Ue: l'Italia importa meno arance dai Paesi terzi

La scorsa stagione, le importazioni di arance dai Paesi terzi dell'Ue27 sono state inferiori di oltre il 10%, rispetto alla precedente, per un totale di 830.000 ton rispetto alle 960.000 ton del 2019/20. La stagione è durata da ottobre 2020 a settembre 2021, dice Jan-Kees Boon della Fruit&Vegetable…

Fevi Frutta

Susine nere fino a Natale, mentre con gli agrumi si inizia a fare sul serio

La susina nera Angeleno è uno dei prodotti di punta della FeVi Frutta. "Non solo perché si tratta di una nostra produzione, ma anche perché è una referenza che, grazie alla frigoconservazione, riusciamo a vendere fino a Natale", così esordisce Rocco Viggiano, responsabile commerciale del suddetto…

La storia della Bio Land Romano

E-commerce agrumi bio calabresi: risultati inaspettati con un minimo del potenziale produttivo

La famiglia Romano è dedita da tre generazione alla coltivazione di agrumi, su 11 ettari nel comune calabrese di Corigliano-Rossano, e produce anche olio. L'antica azienda agricola diretta nel 1960 prima dal nonno Patrizio, poi dallo zio Antonio e dal padre Riccardo, negli ultimi anni è passata nelle…

Un resoconto dalla provincia di Cosenza

Il cedro registra un calo delle rese

Si è appena conclusa la raccolta dei cedri presso l'azienda Lao Greenhouse che si trova nella Riviera dei Cedri, esattamente nel comune di Scalea (Cosenza). "Abbiamo iniziato…

Valle Verde diventa il principale esportatore di lime del paese

Il settore del lime colombiano punta ad accedere ai mercati di Nord America ed Europa

Valle Verde, lo stabilimento di imballaggio e conservazione a freddo per i lime con sede ad Apartado (Antioquia), è diventato il più grande esportatore colombiano di lime ad…

Il raccolto di limoni di Tamaulipas diminuirà del 40%

Secondo il Servizio Nazionale di Salute, Sicurezza e Qualità Agroalimentare (Senasica), lo stato messicano di Tamaulipas raccoglierà fino al 40% di limoni in meno a causa di…

Si distingue la crescita nelle spedizioni dall'Egitto

Le importazioni UE di arance da paesi terzi sono diminuite del 12,3% nel 2021

Secondo l'ultimo rapporto sul "Monitoraggio rafforzato delle importazioni di agrumi dell'UE" che è stato pubblicato dal Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e…

DG Agriculture and Rural Development

La produzione di arance nell'Ue dovrebbe registrare un leggero calo

Nel 2021/22, la produzione di arance nell'Ue dovrebbe diminuire del 3%, fino a 6,4 milioni di tonnellate (stabile rispetto alla media di 5 anni) guidata da un calo del 4% in Italia (29% della produzione dell'Ue), in particolare a causa delle condizioni meteo avverse. In Spagna, che è il principale…

Intervista a Philippe Peiró della Port International

Esperienza pluriennale nell'importazione di agrumi spagnoli

Port International è uno dei principali importatori di frutta in Europa. L'azienda, che vanta una tradizione familiare di 146 anni, dispone di una rete globale e fornisce un'ampia gamma di prodotti europei. Philippe Peiró, amministratore delegato della Port International European Sourcing, ci ha parlato…

La testimonianza dell'importatore Piet Hoek, di Hars & Hagebauer

Intonazione positiva per il mercato dei pomelo

La notizia circa la caduta del prezzo dei pomelo cinesi (vedi precedente news) ha lasciato perplesso Piet Hoek, della compagnia olandese Hars&Hagebauer. "Noi rileviamo una situazione opposta. I prezzi d'acquisto sono estremamente alti, causati principalmente dalle tariffe di trasporto marittimo che sono…

Mercato del pomelo cinese sotto pressione perché la pandemia complica le esportazioni

In Cina, le aree di produzione di pomelo si trovano principalmente nel caldo sud. Negli ultimi anni, le condizioni di mercato sono state abbastanza buone, quindi la superficie…

L'opinione di un commerciante pugliese

Campagna agrumi 2021/22: quotazioni più alte rispetto allo stesso periodo del 2020

La campagna agrumicola è, per molti, ai nastri di partenza. Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova annata e quali saranno i prezzi di partenza? Lo abbiamo chiesto a Gianni Martucci, titolare della ditta Martucci Srl, una società pugliese specializzata nella lavorazione e commercializzazione di agrumi.…

Intervista allo specialista Pomelos MBC

I pompelmi rappresentano solo l'1,25% della produzione spagnola di agrumi

La campagna spagnola dei pompelmi sta per iniziare con la prospettiva di un raccolto inferiore, a causa delle persistenti piogge primaverili che hanno inciso sulla fioritura. Le previsioni sono buone: grazie alla ripresa del canale della ristorazione, la vendita delle categorie inferiori sarà facilitata.…

Marcel de Koning, di Agribur, Spagna:

"Quest'anno la stagione delle Clemenules sarà' molto breve"

La nuova stagione agrumicola spagnola è iniziata presso l'azienda Agribur. Quest'anno, questo produttore spagnolo di agrumi ha investito 5 milioni di euro in macchinari per il confezionamento sia per gli agrumi con foglia che per quelli defogliati. "Ci stiamo espandendo considerevolmente", dice il…

Intercitrus interviene sull'ingresso di nuovi pericolosi agenti patogeni degli agrumi in Europa

L’associazione interprofessionale spagona per gli agrumi (Intercitrus) sostiene che la percentuale di ingresso e insediamento di parassiti e fitopatie da altri Paesi, tra cui alcuni distruttivi come la cocciniglia cotonosa del Sudafrica (Delottococcus aberiae) o la psillide africana degli agrumi (Trioza…

Francisco Vicente Gea, direttore commerciale di Belsán

Potrebbe verificarsi una carenza di limoni da Spagna e Turchia nella seconda parte della campagna

In Spagna, Paese leader nell'esportazione di limoni freschi in tutto il mondo, la raccolta è già iniziata. Secondo la stima presentata dall'Associazione Interprofessionale del limone e del pompelmo (Ailimpo), la campagna registrerà un notevole calo della produzione. Nel caso della varietà Verna, la…

Victoria Martin, di Plus Berries

Difendersi dalla concorrenza puntando sugli agrumi biologici

A meno di due settimane dall'inizio della campagna di Huelva, le vendite di clementine biologiche andaluse stanno iniziando a prendere forma. I mercati europei apprezzano i frutti spagnoli, ma il clima in Europa non è ancora abbastanza freddo da stimolare la domanda. "Abbiamo iniziato la nostra campagna…

Ava-Asaja chiede misure drastiche di prevenzione

Trioza erytreae, il vettore che trasmette il citrus greening, arriva ad Algarve, in Portogallo

L'Associazione Valenciana degli Agricoltori (Ava-Asaja) esige che il governo spagnolo e l'Unione Europea (UE) valutino e mettano in atto misure drastiche per prevenire…

L'Argentina è uno dei principali produttori di limoni al mondo

Il limone è uno degli alimenti più importanti che l'Argentina produce: un business che genera centinaia di posti di lavoro, soprattutto nel nord del paese. Oltre a essere…

La stima per il raccolto di limoni spagnoli del 2021/22 è di 1.035.000 ton

Questo settembre, la Spagna sta iniziando una nuova stagione di raccolta, con una buona qualità e una produzione più bassa rispetto agli anni precedenti, ma il paese è pronto a consolidare la sua posizione sul mercato. "Siamo pronti ad affrontare qualsiasi difficoltà, a proteggere e rispettare l'ambiente…

Abel Alarcón, di Brio Fruits

Le prime clementine spagnole arrivano su un mercato che presenta crescenti volumi di mandarini sudafricani

La vendita delle clementine precoci di Valencia è già iniziata. Gli agrumi stanno impiegando un po' più tempo del solito per acquisire il colore giusto a causa del caldo, mentre i mercati europei hanno ancora a disposizione grandi quantità di frutta d'oltremare. "Questa settimana abbiamo iniziato a…

I primi limoni biologici certificati carbon neutral arrivano sul mercato

La campagna spagnola dei limoni biologici sta iniziando a un ritmo molto buono e con una transizione ottimale tra la frutta biologica dell'emisfero sud e quella dell'emisfero nord. Inoltre, quest'anno l'offerta del mercato sarà ampliata con i primi limoni certificati carbon neutral. Saranno portati sul…

La Spagna chiede di applicare il trattamento a freddo alle importazioni di agrumi dal Sudafrica

Il ministro spagnolo all'agricoltura, Luis Planas, e quello all'industria Reyes Maroto hanno chiesto alla Commissione Europea di considerare che il settore agrumicolo è molto sensibile alle importazioni da paesi terzi, sollecitando che non ci siano ulteriori concessioni. Di fronte alla prossima revisione…

I pomelo cinesi vengono importati anche da Paesi in cui vigono rigorosi requisiti sui residui chimici

Siamo nel periodo di picco per la stagione di vendita del pomelo honey di Pinghe, in Cina. Tuttavia, l'esportazione mostra delle complicazioni a causa della crisi globale dei trasporti, con alti costi di spedizione e carenza di container. Molti esportatori tradizionali di pomelo honey hanno modificato la…

La Commissione Europea sta effettuando una valutazione

L'UE potrebbe adottare misure più stringenti per gli agrumi esportati da Egitto e Turchia

L'Egitto ha già spodestato il Sudafrica come principale fornitore di agrumi nell'UE. Solo durante l'ultima stagione, infatti, ha spedito quasi 310.000 tonnellate di arance, il…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto