Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Midori

Fra due anni la Spagna produrra' le arance Shiranuhi

La bellezza risiede all'interno, come dimostrano le arance Shiranui. Questi agrumi giapponesi, esteticamente bruttini, sono diventati un successo negli Stati Uniti, dove…

Mourad Ben Salem (Med’Essor) sulla campagna agrumicola

"Abbiamo incontrato difficolta' nel vendere la merce a prezzi ragionevoli"

Med'Essor, che ha sede al Mercato internazionale di Rungis (Parigi), sta terminando la campagna delle arance maltesi della Tunisia e degli agrumi spagnoli. L'azienda sta cominciando lentamente la campagna del melone marocchino. "Attualmente ci troviamo tra due stagioni e siamo in attesa della frutta…

Cina: un innovativo sistema di trasporto per le arance appena raccolte

Come sulle montagne russe, un piccolo camion carico di 200 kg di arance Navel appena raccolte procede a zig zag lungo dei binari, sopra il terreno leggermente ondulato di un…

European Commission

DG agri dashboard - Agrumi

Arance europee: a febbraio 2021 prezzo medio ponderato di 74 euro per 100 kg

Secondo l'ultimo Dashboard Agrumi pubblicato dalla Commissione europea, a febbraio 2021 i prezzi delle arance si sono attestati a 74 euro per 100 kg, con un aumento di 5 euro anno su anno. I prezzi degli agrumi corrisposti in altri Paesi produttori dell'Unione europea, come l'Italia (-10% rispetto al mese…

Dati Ismea dal 29 marzo al 4 aprile 2021

Timidi segnali di ripresa per le arance

Nella prima settimana di aprile 2021 il mercato per le arance ha mostrato timidi segnali di ripresa con quantitativi scambiati in incremento. Nessuna variazione di rilievo invece è stata osservata per i limoni e per le ultime quote di Tardivo di Ciaculli, il cui collocamento è proseguito in un clima di…

Cajamar

Analisi del primo semestre della campagna agrumicola 2021

Secondo l'analisi della prima metà della campagna agrumicola 2020/21, il bilancio generale della stagione fino a febbraio è positivo. L'analisi è stata preparata da Roberto…

'Un'annata sempre caratterizzata dalla speranza nell'indomani'

Arance: c'e' chi tira le somme e da' appuntamento alla prossima campagna

"La campagna arancicola italiana 2021/20 era partita con qualche sofferenza e sembra ora finire peggio. Un'annata sempre caratterizzata dalla speranza nell'indomani: domani andrà meglio, domani arriverà il freddo che farà sicuramente aumentare le richieste, e così via. Questo ci dicevamo, ogni giorno,…

Agricola Lusia presenta iSuccosi

In Italia la succosita' e' il primo driver nella scelta delle arance

"Lo scopo per il quale nasce il progetto iSuccosi - spiega Daniele Campagnaro, titolare di Agricola Lusia - è aumentare il consumo giornaliero di arance incentivando la spremuta, connotazione d' uso che moltiplica i frutti acquistati, influendo sulla redditività del reparto. Ci siamo quindi concentrati…

ProVega produce quasi 50 milioni di chili di arance e 7 milioni di chili di mandarini

Agrumi: tre aziende uniscono le forze per creare un grande polo commerciale a La Vega de Sevilla

Tre aziende produttrici di arance e mandarini di Siviglia (la cooperativa Productores del Campo, Alcafruit, di Alcala del Rio; la cooperativa di San Sebastian, di Lora del…

I mandarini spagnoli chiudono la stagione con prezzi piu' alti mentre le vendite di arance rimangono stagnanti

La stagione dei mandarini e delle clementine spagnole è quasi terminata, mentre le arance rimarranno disponibili fino alla fine di luglio. I mandarini stanno andando bene, in questa fine di stagione, mentre in generale per le arance non ci sono grandi margini di profitto. Sono attualmente in vendita gli…

Fatturato in crescita del 20% e redditivita' a +22%

Marco Eleuteri nuovo presidente di Op Armonia

Gli investimenti spingono i risultati della OP Armonia, azienda leader in Italia nel settore dell'ortofrutta di qualità. L'azienda, che aggrega 80 produttori agricoli del Sud e Centro Italia ha approvato il bilancio d'esercizio 2020, registrando un fatturato pari a 24 milioni di euro, in aumento del 20%…

La campagna degli agrumi procede lentamente in Andalusia, ma con buoni prezzi all'origine

La campagna degli agrumi andalusi procede lentamente, con un ritardo di "fino a un mese e mezzo rispetto all'anno precedente", dice Manuel Altava, vice presidente di Asaja…

Il Marocco e' al terzo posto tra i principali esportatori di mandarini

Secondo l'Associazione dei produttori di agrumi del Sudafrica (CGA), il Marocco è diventato il terzo più grande esportatore di mandarini a livello globale. Il rapporto prende…

+6 per cento

Prevista una crescita delle esportazioni di agrumi cileni nel 2021

Il Comitato per gli agrumi dell'associazione cilena degli esportatori di frutta Asoex ha annunciato che per il 2021 le esportazioni di agrumi cileni sono stimate a 387mila…

La compagnia peruviana Vivero Los Viñedos raggiunge un accordo con Eurosemillas per la propagazione del mandarino Tango

La coltivazione dei mandarini Tango senza semi continua a espandersi in Perù, dove cresce l'interesse nella piantumazione di agrumi che consentiranno l’esportazione verso i mercati più esigenti. Nella ricerca sul miglioramento genetico delle piante di agrumi, l'azienda peruviana Vivero Los Viñedos ha raggiunto…

Il rispetto dell'ambiente non e' mai un sacrificio

"Quanto più un'azienda agricola si espande, tanto più difficile diventa anche occuparsi della commercializzazione dei prodotti. Per questo motivo, abbiamo aderito nel 2019 alla cooperativa OP Opens, alla quale abbiamo demandato con fiducia le nostre vendite in Italia e all'estero". A dirlo è Giacomo…

Limoni cinesi costosi: la domanda del mercato estero e' inferiore rispetto al solito

Dallo scorso settembre, il mercato d’esportazione dei limoni cinesi si è indebolito. Il prezzo è stato accettabile, ma non c’è stato mercato. La competitività dei limoni cinesi sul mercato è diminuita. Zhang, responsabile delle vendite presso la Jining Greenstream Fruit & Vegetables Co., Ltd., ha…

La produzione non puo' dipendere dalle piogge

Tucuman e' il primo produttore mondiale di limoni

Il corretto approvvigionamento idrico è un fattore chiave per il successo produttivo e commerciale nella produzione di frutta, quindi l'agrumicoltura a Tucumán non dovrebbe…

La globalizzazione accentua il rischio del virus Tristeza degli agrumi

In tutto il mondo, l'industria degli agrumi è drammaticamente colpita dalla diffusione di Citrus Tristeza Virus (CTV) e dai sintomi - a volte molto gravi - della sua infezione. Nel marzo 2021, due ricercatori del CNR, Vitantonio Pantaleo e Angelantonio Minafra, hanno presentato nuove evidenze pubblicando…

Agricoop Bio

Un bilancio della campagna del Limone di Siracusa Igp biologico

"Quest'anno abbiamo superato la quota produttiva di 1500 ton di Limone di Siracusa IGP, quantitativi che abbiamo conferito in Italia per l'80% nel canale della grande distribuzione e per il 10% nei mercati all'ingrosso, mentre il 10% è stato destinato ai canali esteri. Buoni i volumi, in lieve flessione…

La campagna arancicola siciliana ora guarda alle varieta' tardive

La campagna arancicola 2020/21 non è stata una delle più semplici per il comparto produttivo. La situazione commerciale generale, escluso un timido rilancio dovuto al ritorno delle temperature basse in questi ultimi giorni, non differisce molto dalla tendenza poco brillante che ha connotato l'intera…

Il Pakistan ha il potenziale per diventare il maggiore esportatore di agrumi al mondo

Il Pakistan è il nono esportatore di agrumi più grande al mondo in termini di volume. Nel 2019 il Paese ha commercializzato agrumi in tutto il mondo per oltre 14,9 miliardi di…

L'industria agrumicola andalusa continua a crescere in Spagna

L'Andalusia è un grande produttore di agrumi della Spagna. Secondo i dati del governo regionale, nella campagna 2019/20, la regione ha prodotto 2.043.456 tonnellate di agrumi,…

Combattere l'inverdimento degli agrumi con il finger lime?

Il finger lime potrebbe essere parte della soluzione nella lotta della Florida contro il citrus greening che colpisce i suoi pompelmi? Manjul Dutt, ricercatore in Scienze dell'orticoltura presso l'Università della Florida, pensa di sì. Dutt ha studiato per quasi un decennio la coltivazione del finger…

190 tonnellate di prodotto, per 270mila spremute

Torna nei McCafe' di McDonald's l'Arancia Rossa di Sicilia IGP

Torna anche quest'anno il sodalizio tra McDonald's e Oranfrizer - parte integrante del gruppo Unifrutti - con l'arrivo in tutti i McCafé d'Italia di uno dei frutti migliori che il nostro territorio abbia da offrire: l'Arancia Rossa di Sicilia IGP. McDonald's acquisterà infatti 190 tonnellate di arance,…

Azienda Il Girasole

Le basse temperature spingono il consumo degli agrumi

E' una Sicilia diversa, quella che in questi giorni vede le temperature riabbassarsi vorticosamente, dopo lunghe parentesi primaverili. Una coda invernale a sostegno del comparto agrumicolo che, grazie a un termometro più rigido, riprende velocemente quota. Giovanni Scavo, responsabile commerciale…

L'azienda ottiene il Premio Progresso Economico

Nuove tecnologie per la lavorazione delle arance nello stabilimento della Parlapiano Fruit

Parlapiano Fruit conferma, anche per la stagione 2020/21, la propria leadership nella commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP, con un notevole incremento di vendite rispetto alla scorsa stagione. Il risultato raggiunto è frutto di un lavoro improntato alla qualità e a servizio dei consumatori più…

Gli agrumi dell'Africa meridionale raggiungeranno nuovi record dopo le stime delle esportazioni per il 2021

La Citrus Growers Association of Southern Africa (CGA) è lieta di annunciare che l'industria agrumicola sudafricana supererà probabilmente tutti i record della precedente…

I coltivatori spagnoli di limoni sono ottimisti sulla sospensione dei dazi

L'Associazione agricola dei giovani agricoltori (ASAJA) di Murcia ha espresso ottimismo riguardo alla sospensione delle tariffe doganali concordata da Stati Uniti e Unione…

Joey Deen - Denimpex

Una stagione completamente diversa rispetto all'anno scorso per le arance egiziane

"La stagione delle arance egiziane è già iniziata a gennaio con volumi limitati di Navel, ma la campagna delle Valencia è cominciata solo da poche settimane". Ad affermarlo è Joey Deen dell'azienda olandese Denimpex. "E' un anno completamente diverso rispetto alla scorsa stagione, che comunque è stata eccezionalmente…

Francisco Vicente Gea Belmonte, direttore commerciale della spagnola Belsan

La domanda di limoni e' scarsa e molti frutti devono ancora essere venduti

La fine della seconda parte della stagione dei limoni Primofiore è stata davvero difficile, con tanti limoni ancora da vendere e molti scarti. La maggior parte dei coltivatori sta considerando seriamente l'eventualità di risanare i propri frutteti e di prepararli per il prossimo raccolto. L'industria di…

María Dolores Pelegrín, direttore di Apemar

La fornitura di pompelmi scarseggia in Europa e la fornitura spagnola e' sempre piu' sola

La stagione dei pompelmi è già a buon punto in Spagna, dove la raccolta dovrebbe concludersi da metà a fine aprile. Come stiamo vedendo anche con gli altri agrumi, la domanda è fiacca perché la vendita dei pompelmi dipende sempre più dal canale Horeca. "Anche se la situazione dei pompelmi non è così difficile,…

Erik-Jan Thur, di Marni Fruit

In arrivo sufficienti volumi di arance egiziane

La stagione del mandarino spagnolo è entrata nella sua fase finale. "Attualmente stiamo vendendo gli ultimi mandarini Clemenlate e Fortuna con foglia. I volumi stanno diminuendo. Il Clemenlate ha un bell'aspetto, ma questi mandarini sono più difficili da sbucciare. I Fortuna, d'altra parte, registrano…

Ancora disponibili i frutti di dimensioni piu' grandi

Israele: la stagione dei pompelmi e' alle battute finali

In Israele, la stagione dei pompelmi sta per terminare. La disponibilità del prodotto si fa sempre più scarsa e la domanda è in aumento. Al momento la maggior parte dei pompelmi che vengono ancora spediti sono quelli di grandi dimensioni. Sfortunatamente, la Cina, uno dei principali mercati per i…

A Castellon, Spagna, la coltivazione degli agrumi ha perso 10mila ettari

I dati del Ministero della Comunità Valenciana che riguardano i terreni agricoli nella provincia di Castellón mostrano che negli ultimi decenni si è verificato un declino. Per…

La Costiera di Vinaccia e' nel pieno della campagna dei limoni di Sorrento

La Gdo italiana ed estera sta valorizzando meglio i limoni

"La grande distribuzione organizzata nazionale ed estera sta valorizzando i limoni italiani: ci assicura continuità di richiesta, in linea con la disponibilità dei volumi produttivi - a dichiararlo è Valentina Sanna, export manager de La Costiera - Un netto calo degli ordinativi interessa invece i…

Focus sul mercato mondiale del pompelmo

Il mercato dei pompelmi è in transizione tra l'emisfero nord e quello sud. La stagione spagnola sta per finire, così come quelle di Turchia e Israele. La domanda è stata buona in molte zone d'Europa, ma molti Paesi stanno avvertendo gli effetti della pandemia anche su questo prodotto. Nell'emisfero…

Gli agrumicoltori neri del Sudafrica registrano un aumento del 40% dei dati di produzione in un solo anno

La Citrus Growers Association (CGA), con la sua Grower Development Company (GDC), è orgogliosa di annunciare che i coltivatori neri di agrumi, durante la stagione 2019/20, hanno registrato un aumento del 40% della produzione. Diverse aziende agricole e coltivatori di colore hanno aumentato la produzione…

Di recente la domanda di agrumi e' migliorata

Cina e India sono grandi importatori di agrumi egiziani. Dopo un periodo di stasi, durante il quale la domanda è stata piuttosto debole, ora c'è stata una ripresa e le spedizioni vengono inviate verso entrambi i suddetti Paesi, oltre che in Senegal, Malesia e Singapore. I volumi sono già più alti di…

Uwe Sakowski, Josef Stapf Großmarkt LLC

Dopo una breve pausa, la domanda di agrumi e' in ripresa

Dopo una settimana di temperature primaverili, è tornato l'inverno in Germania e, di conseguenza, la domanda di agrumi è rimasta alta. "A causa delle temperature più alte, la richiesta è rallentata ma, ora che fa di nuovo abbastanza freddo, è in ripresa", ha affermato Uwe Sakowski, amministratore…

Pompelmo: una referenza che soffre il lockdown

Con la chiusura del canale Horeca, il pompelmo non sta attraversando un periodo favorevole. In questo periodo, i prezzi all'ingrosso oscillano fra 1 e 1,30 euro al kg (mercato di Bologna), a seconda della qualità e della provenienza. Il prodotto spagnolo e israeliano è più caro rispetto a quello di…

Produrre cibo e' un lavoro bellissimo

"La nostra azienda nasce a metà degli anni '50 quando mio nonno, avvocato ma appassionato di agricoltura, comprò i terreni di contrada Gisira e piantò i primi giardini di agrumi. Da allora, Gisira è andata avanti e ha ampliato la gamma di prodotti coltivati". Così Angelo Gurrieri, 36 anni, responsabile…

Tutti gli agrumi respinti dall'UE a gennaio e febbraio provenivano da Tunisia e Cina

Il sindacato agricolo spagnolo LA UNIÓ de Llauradors ha dichiarato che, a gennaio e febbraio 2021, l'Ue ha respinto un totale di 30 spedizioni di agrumi provenienti da Paesi terzi, perché contenevano parassiti. Tutte queste spedizioni arrivavano dalla Tunisia (18) e dalla Cina (12). Sebbene gli organismi…

Al via la nuova campagna di comunicazione dedicata al Limone di Siracusa Igp

Già da qualche giorno, ha preso il via la campagna di comunicazione dedicata al Limone di Siracusa IGP per il 2021, che quest'anno si propone, ancora una volta, di raccontare ai consumatori finale - oltre che al pubblico business del comparto ortofrutticolo - un'eccellenza assoluta. Dal 2000, l'Unione…

Arriva un nuovo clone di Moro tardivo, destinato ad ampliare la finestra produttiva

Il "Moro", una delle varietà più apprezzate dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP, da quest'anno potrà essere raccolto e commercializzato anche nel mese marzo. Si tratta di una novità assoluta, visto che il tradizionale periodo di maturazione del Moro della piana di Catania è dicembre. Giuseppe Valenti "Per…

Spagna: prime azioni legali contro i produttori sprovvisti di licenza per la varieta' di mandarini Spring Sunshine

Non ha ancora raggiunto il suo primo anno di vita, ma l'associazione di produttori Spring Sunshine Running Committee (SRC) sta già operando a pieno regime e, di conseguenza,…

Prevista una crescita dei volumi del 40 per cento rispetto alla scorsa campagna

La stagione delle arance egiziane e' in pieno svolgimento

La domanda di arance egiziane ha raggiunto livelli elevati, man mano che la concorrenza finiva la stagione o affrontava problemi legati al meteo. Si sono aperti diversi nuovi mercati e si prevede che i volumi delle esportazioni aumenteranno del 40% rispetto allo scorso anno. Secondo Abdullah ElRehiewy,…

L'opinione di un grossista

Arance: male, ma non malissimo, con l'eccezione del biologico

Che il mercato delle arance abbia avuto finora remunerazioni ai produttori sotto alla media, non è una novità. E tale situazione va avanti da inizio campagna, o quasi. Ma occorrono particolari distinzioni, come osserva un grossista che lavora al nord d'Italia producendo direttamente in Sicilia. "Tale…

Focus sul mercato mondiale delle arance

Dopo un anno di domanda elevata per le arance, alimentata dalla pandemia, il 2021 è cominciato con un mercato leggermente meno positivo. I prezzi sono sotto pressione a causa degli alti volumi presenti sul mercato. Oltre alle arance spagnole, ci sono quelle turche, egiziane e marocchine. Nell'emisfero…

Il 90 per cento delle arance spedite all'estero nei prossimi due mesi saranno di origine egiziana

In Egitto, la stagione delle arance Valencia ha preso decisamente piede, secondo quanto riporta un esportatore. Le arance Valencia egiziane hanno assistito a un aumento di domanda e di prezzo, grazie all'import da Spagna e India. I volumi sono consistenti e, rispetto all'anno scorso, si registra già un…

Limore': un brand sempre piu' consolidato in Italia e all'estero

L'attuale campagna limonicola della Limorè, il brand dell'O.P. Produttori di Limoni associati di Rocca Imperiale che nel giro di poco tempo ha saputo distinguersi sui mercati nazionali ed esteri, procede spedita, con richieste in crescendo nel susseguirsi delle settimane. Il limone IGP di Rocca…

Mai una campagna agrumicola cosi' controversa

Mai si era verificata una campagna agrumicola controversa come quella di quest'anno. La vendite delle arance in campagna avvengono a prezzi che cambiano anche a brevissimi intervalli. Si parla una volta di 25 centesimi di euro, un'altra di 30 centesimi e, per qualche partita, anche di 50 centesimi, ma…

Il bilancio di un operatore che ha chiuso la stagione

Clementine: una campagna cui e' mancato l'ossigeno

"Per noi, la campagna delle clementine è terminata da più di 2 settimane. Sono state circa 800 le tonnellate vendute nell'intera stagione, con un prezzo medio di 0,55-0,60 €/kg per la merce già lavorata, a differenza dello scorso anno, quando, a parità di volumi in uscita a causa delle basse rese, le…

L'Albania chiede prodotto, ma c'è un perche'

Arance: la crisi riguarda tutti

La domanda per le arance italiane sembra essersi arrestata ormai da troppi giorni: una crisi che non riguarda soltanto le aziende siciliane, ma anche altri areali specializzati in questa coltivazione, come, ad esempio, l'intero arco ionico. "Queste sono le ultime settimane di vendite, prima dell'arrivo sul mercato di altri…

In Spagna si sperimenta la produzione di energia elettrica dal succo d'arancia

Da oltre un anno a Siviglia, capoluogo dell'Andalusia (Spagna), si sta sperimentando se sia possibile produrre energia elettrica dal succo di arancia, e sembra che siano stati…

Orange Export riceve la prima certificazione Demeter per un suo coltivatore di lime

La Germania è estremamente interessata ai lime certificati Demeter della Colombia e Orange Export SAS può iniziare a fornirli. Dopo un intensivo processo di formazione e conversione durato tre anni, Abelardo Herrera, coltivatore di Orange Export SAS, è stato il primo coltivatore di lime in Colombia a…

Fred Ringwald, importatore

Un bilancio sulla campagna degli agrumi spagnoli

La campagna agrumicola spagnola è ormai giunta alla sua seconda parte. Il volume di clementine disponibili sta gradualmente diminuendo. Nel frattempo, è in calo l'offerta di arance da mensa spagnole. Nonostante la pandemia, finora è stata una stagione abbastanza soddisfacente, dice l'importatore di…

La stagione egiziana delle arance Valencia e' in pieno svolgimento

La stagione egiziana delle Valencia è in pieno svolgimento e attualmente la domanda è buona, perché sta terminando la stagione indiana. I prezzi sono più bassi rispetto alla scorsa stagione, ma c’è carenza di calibri maggiori. E' passato più di un mese dall'inizio della stagione egiziana delle Valencia.…

Stop alle frodi: dieci aziende agrumicole sperimentano la tecnologia blockchain

Meno frodi nella filiera degli agrumi siciliani e maggiori garanzie per consumatori ed enti certificatori, grazie alle sperimentazioni sulla blockchain da parte di dieci aziende "pioniere" del Distretto Agrumi di Sicilia. Si tratta di un progetto esclusivo del Distretto, dedicato appunto alla blockchain,…

Campagna arancicola, e' crisi o no?

Nei giorni scorsi Cia, Confagricoltura e Fruitimprese, nel corso di una conferenza stampa, avevano sollevato la questione su una crisi agrumicola siciliana dovuta all'esubero di produzione e alla contrazione dei consumi. Nell'occasione, era stata posta sul tavolo della Regione Siciliana una serie di…

Juan Antonio Pons, del Pons Redondo Group

Tanto altro, oltre agli agrumi, per un'impresa spagnola

Un'azienda valenciana che produce e commercializza frutta e verdura ha quadruplicato il suo fatturato nel 2019 e, dall'inizio della crisi sanitaria del Covid-19, ha consolidato la sua crescita. La chiave è stata quella di diversificare la gamma di prodotti, lavorare con le catene di supermercati e…

L’avvio della campagna di vaccinazione avra' un impatto sulla domanda di agrumi della Florida?

In Florida è iniziato il passaggio dalle arance Navel alle Valencia. "La scorsa settimana abbiamo ricevuto il nostro ultimo carico di stagione delle Navel. Le prime Valencia sono arrivate due o tre settimane prima del previsto, perché alcuni frutteti sono misti di Navel e Valencia. Ma le avremo fino a…

Dirk Heerman, di Guidofruit

Aumenta la domanda di agrumi Llusar

"Quest'anno, la stagione degli agrumi sta andando molto bene. Ogni anno che passa, si vendono sempre meglio soprattutto gli agrumi della marca Llusar. Stiamo realmente assistendo a una crescita per questo marchio, sia nella stagione spagnola che in quella d'oltremare. Naturalmente, ciò che rende Llusar…

AILIMPO: evoluzione della campagna 2020/21

Il volume d'esportazione dei limoni spagnoli resta stabile

La campagna 2020/21 è iniziata a settembre con un volume di quasi 1,3 milioni di tonnellate, simile ai volumi raggiunti nella stagione 2018/19. Il divieto alle importazioni…

Storie di coltivatori e commercianti di questa varieta'

La produzione del Nadorcott e' stata una svolta

Il CVVP Protected Variety Club, licenziatario della varietà protetta di mandarino Nadorcott, ha raccolto le testimonianze di produttori e venditori che lavorano con questa varietà. Il video con queste storie è disponibile al seguente link: www.clubvvp.com/testimonial-nadorcott. "Alcuni dei valori del…

Troppe disparita' di trattamento tra i vari comparti ortofrutticoli

Se le arance devono marcire, meglio darle in beneficenza

Il settore agrumicolo siciliano leva all'unisono la sua voce per rappresentare un momento drammatico di crisi. C'è necessità di smaltire tonnellate di arance, ancora pendenti dagli alberi, "ma vi è una totale assenza di domanda e, se la situazione non si sblocca, tanto varrà dare i raccolti in…

Bio Campojoyma invia settimanalmente 10 tonnellate in Germania

Almeria esporta i primi kumquat biologici

Il fondatore e direttore di Bio Campojoyma, Francisco Jesús Montoya Sánchez, ha avuto l'idea di coltivare kumquat biologici ad Almería, dopo aver assaggiato alcuni dolci deliziosi preparati con questo agrume in uno dei suoi viaggi di lavoro in Germania. Dopo aver preso coscienza delle ovvie opportunità…

Eco Farm: grandi attese per l'opera del nuovo Governo

Delusione per la campagna arance: ora si spera nel resto della frutta

"Procede a rilento la campagna arancicola siciliana. Si tratta di un momento in assoluta controtendenza rispetto alle nostre aspettative, nonostante l'alta qualità produttiva. Non sono le pezzature piccole a frenare i consumi; reputiamo che le cause siano da ricercarsi piuttosto nella crisi economica che…

Lutz Siebrecht (Wirth & Co)

Mercato lento per gli agrumi a causa delle temperature primaverili

L'improvviso aumento delle temperature della scorsa settimana ha avuto un impatto sul mercato degli agrumi. "La domanda è notevolmente diminuita a causa del clima primaverile, mentre i volumi sono rimasti costanti". A sostenerlo è Lutz Siebrecht, amministratore delegato dell'azienda all'ingrosso di…

L'esperienza di un produttore pugliese

Due limoni a confronto prodotti nello stesso campo: il segreto sta nella tecnica di innesto

L'innesto intermedio è una tecnica vivaistica molto antica che viene usata in frutticoltura, a prescindere dalla tipologia di specie innestata. Essa consente di superare le disaffinità di alcune cultivar e migliorare le qualità del frutto, ottenendo una pianta trimembre, poiché l'innesto viene effettuato…

José Enrique Sanz, direttore dell'IGP Cítricos Valencianos: "Il settore degli agrumi valenciani deve occuparsi dell'origine del frutto"

Elevata domanda di agrumi, aumento dei prezzi e sempre piu' interesse nella certificazione dei marchi di origine

La seconda parte della campagna agrumicola spagnola ha registrato un’importante svolta, con un aumento dei prezzi sia in campo che nei mercati. Il Consorzio spagnolo di tutela dell'Indicazione geografica protetta (IGP) Cítricos Valencianos sta beneficiando di un’elevata domanda di agrumi, nonché della…

GOCITRUS

Selezione varietale nel settore agrumi: la marcia in piu' dei marcatori molecolari

Il termine PCR, che oggigiorno viene ampiamente utilizzato per riferirsi al metodo diagnostico più affidabile per individuare il Covid-19, si basa sulla stessa tecnologia che sta drasticamente cambiando il mondo della coltivazione degli agrumi. I marcatori molecolari possono essere utilizzati per…

L'Europa e' il maggiore produttore di limoni al mondo

I limoni sono di tendenza. La produzione mondiale di questo agrume ha raggiunto 6.467.616 ton nel 2020, secondo i dati dell'Organizzazione mondiale degli agrumi. La crescita produttiva di questa coltura si è, quindi, consolidata, se si tiene conto che nel periodo 2010-2018 la media è stata di 5.700.000…

Natalino Gallo (Op Agricor): "Proseguiremo almeno fino a inizio marzo"

Bene le vendite della varieta' Tang Gold

Il mercato degli agrumi appare alquanto stazionario. "La campagna clementine può definirsi conclusa. Da tre settimane stiamo lavorando con la varietà Tang Gold. E' il primo anno che abbiamo volumi commercializzabili adeguati, con una discreta produzione e una qualità elevata. Il nostro è un prodotto che…

Oranfrizer, zero scorte per le spremute

Arance: diminuiscono nel 2021 le quote d'importazione in Italia

Dopo un avvio in sordina della campagna italiana delle arance, abbiamo voluto tracciare un bilancio di metà stagione con l'aiuto di uno dei maggiori player del settore in Italia: Nello Alba, CEO di Oranfrizer, parte integrante del gruppo internazionale Unifrutti. Al centro dell'intervista, abbiamo posto…

Il commento di Wilko van der Zwaard (Wilko Fruit)

Buone le vendite di agrumi, solo i limoni restano indietro

La stagione dei mandarini Nadorcott marocchini è in pieno corso da Wilko Fruit, a Breda (Paesi Bassi). "Finora la campagna è andata bene. Di recente le vendite presso i venditori di mercato sono state un po' più tranquille a causa del gelo, ma i supermercati e i negozi più piccoli hanno venduto molto". A…

René Bouman, di FMI, Paesi Bassi

Aumenta la pressione sulle vendite di lime

Ci sono state alcune settimane in cui i lime hanno registrato una fornitura limitata e prezzi buoni, ma al momento il mercato è tranquillo. Si è ricominciato a caricare volumi sufficienti, principalmente da parte degli esportatori brasiliani. Attualmente, il Messico sta caricando molto poco e i prezzi…

David Pearce di GF Marketing

E' il momento di essere cauti

La GF Marketing, con sede a Città del Capo, è specializzata soprattutto nella fornitura di agrumi e pomacee nei mercati del Medio Oriente e del subcontinente indiano. L'anno scorso c'è stata una maggiore richiesta di kiwi, a causa del loro alto contenuto di vitamina C. A destra: la Royal Gala Red della nuova stagione (foto fornite…

Madi Fruit: non solo agrumi

Una 'fruit company' per rispondere alle esigenze della GDO

"La nostra è un'azienda radicata sul territorio, che può contare su un'esperienza lunga mezzo secolo". A dirlo è Carmelo D'Imprima, amministratore delegato unico della Madi Fruit, impegnata nella produzione e commercializzazione di agrumi pregiati in Sicilia. Carmelo D'Imprima "Sono nato tra gli aromi e…

Per la ripresa della domanda di Valencia egiziane si attende il termine della stagione degli agrumi indiani

Dall'inizio della stagione, la domanda di arance Valencia egiziane è bassa. Sebbene si registri una certa domanda nei mercati russi e dell'Europa orientale, la carenza della richiesta ha leggermente abbassato i prezzi. La produzione invece è stata piuttosto buona, secondo un’azienda d’esportazione…

Le esportazioni di limoni dell'Uzbekistan hanno raggiunto 8,6 milioni di dollari nel 2020

L'anno scorso, l'Uzbekistan ha esportato 7.100 ton di limoni per un valore totale di 8,6 milioni di dollari. Secondo il Comitato statistico nazionale della Repubblica…

Dati Ismea dall'8 al 14 febbraio 2021

Debole attivita' di mercato per gli agrumi

Nella settimana 6 del 2021, l'intero comparto agrumario ha trovato conferma la debole attività di mercato che sta caratterizzando l'attuale campagna. Le contrattazioni concluse sono proseguite a ritmi lenti e sulla base di quotazioni che fatta eccezione per i limoni su alcune piazze monitorate hanno…

Modesti aumenti di prezzo per i produttori di succo d'arancia

Dalla metà degli anni 2000, la categoria del succo d'arancia ha subito un forte calo del consumo globale. La maggiore concorrenza di altre bevande, l'informazione negativa riguardo al suo contenuto di zuccheri, insieme ai prezzi più alti e alle tendenze demografiche sfavorevoli nei mercati chiave (Ue,…

Christine Cortes, di BioTropic

Un buon inizio di campagna per i mandarini Nadorcott

La campagna dei mandarini Nadorcott è appena cominciata, presso la BioTropic. Secondo Christine Cortes, rappresentante vendite per France Export, finora la campagna è andata piuttosto bene. "I volumi sono soddisfacenti e la domanda è buona. Abbiamo clienti fedeli e continuiamo ad affermarci sui mercati…

Positivo il battesimo di clementina Nova nel portafoglio del marchio Rosaria

"La stagione produttiva di Arancia Rosaria proseguirà fino a tutto aprile con la varietà tardiva Tarocco Meli e si concluderà sul piano commerciale a metà giugno. La campagna è caratterizzata da prodotto abbon…

Motta Cooperativa Agricola

Flessione nella richiesta di arance bionde

Calo dei prezzi e calo dei consumi sembrano andare a braccetto, in questa difficile campagna degli agrumi siciliani. Nulla di paragonabile alla campagna 2020 quando, nella fase iniziale della congiuntura pandemica, soprattutto le arance registrarono un’impennata dei prezzi e di richieste che portarono a…

Spagna

Il settore degli agrumi valenciani si adattera' alle richieste e alle sfide del mercato con una nuova mappa varietale

Parlando con i rappresentanti del settore agrumicolo, l'Assessore all'agricoltura, sviluppo rurale, emergenza climatica e transizione ecologica della Regione di Valencia,…

Il commento di Madjid Aïdh (Alterbio)

Picco di stagione per gli agrumi biologici

In questo periodo dell'anno, Alterbio, azienda specializzata in prodotti biologici, è particolarmente concentrata sugli agrumi. "La domanda è molto buona. Tutti i nostri clienti stanno acquistando agrumi, sia i negozi specializzati in prodotti biologici che i supermercati e i grossisti. Le scuole…

L'Uzbekistan vuole importare i limoni per soddisfare l'elevata richiesta

In Uzbekistan la coltivazione dei limoni si è diffusa parecchio. Alcune fonti riportano che, sul mercato domestico, i prezzi sono aumentati significativamente a causa di un…

La riflessione di Aldo Salatino (Adottaunclementino)

"La Spagna sa vendersi meglio di noi"

"Poi ci chiediamo perché la Spagna è più avanti dell'Italia nella commercializzazione degli agrumi... Adottaunclementino opera da circa 10 anni e nel settore ci guardano…

Don Limon apre un ufficio a Tanta, in Egitto

Gli agrumi egiziani rafforzano la loro posizione sul mercato europeo

Da anni, il nome della famiglia Schindler di Amburgo è saldamente legato all'importazione e distribuzione internazionale di frutti tropicali ed esotici. Oltre agli uffici in India, Messico e Sudafrica, l'azienda ha recentemente aperto una propria filiale a Tanta, in Egitto, nel cuore del Delta del Nilo.…

Vietnam: esportazioni di pomelo sotto pressione per via di una domanda domestica elevata

La scorsa stagione, la produzione vietnamita di pomelo è notevolmente diminuita a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli. Il frutto sta registrando una richiesta elevata dallo scorso settembre 2020, in vista del capodanno vietnamita e quindi i pomelo, e in particolare il pomelo Hồ Lô”, si stanno…

Peter Maes, di Zeghers, Belgio

Stagione stabile per i limoni spagnoli: pochi problemi degni di nota

Il mercato degli agrumi è tranquillo e, secondo Peter Maes, della ditta Zeghers, in Belgio è piuttosto stabile. "Tutto procede per il meglio, con pochi alti e bassi degni di…

Juan Plasencia, farmer hunter Spagna e Portogallo della piattaforma CrowdFarming

"Forniamo una soluzione su misura per vendere in maniera diretta ai consumatori finali"

Con l'obiettivo di semplificare la filiera alimentare, evitando sia le inefficienze che le differenze tra i prezzi all'origine e quelli pagati al dettaglio, dal 2017, CrowdFarming offre ai produttori una piattaforma dove vendere direttamente, senza intermediari. "Forniamo ai produttori che lavorano con noi…

Manuel Peris, di Agribio (Spagna)

Per San Valentino agrumi con etichetta a laser a forma di cuore

San Valentino è dietro l'angolo e gli innamorati stanno già pensando a cosa regalare alle persone amate, ma chi ha detto che San Valentino può essere festeggiato solo con le fragole? Manuel Peris, direttore commerciale di Agribio Terra Organic, afferma: "Proponiamo gli agrumi come regalo per la festa degli…

Buone dimensioni e prezzi elevati

Spagna: comincia la stagione del mandarino biologico Nadorcott

La raccolta di mandarini biologici Nadorcott è già cominciata in Spagna, con prospettive molto buone per questa nuova stagione commerciale ai suoi esordi. "Fortunatamente, abbiamo scampato il freddo. La frutta è in condizioni perfette e siamo già pronti a servire i nostri clienti per tutto febbraio,…

Nel 2020 l'Ucraina e' stata il terzo maggiore esportatore di arance turche

Nel 2020, le esportazioni di arance della Turchia sono aumentate del 41% in termini di valore, fino a 129 milioni di dollari rispetto a 91 milioni di dollari ottenuti nel…

Michele Sodano, di Ortofrutta Mele

Con le cassette miste di arance rosse Tarocco e Lempso si fa festa anche per San Valentino

Nel commercio, si sa, pure l'occhio vuole la sua parte. E' partendo da questa considerazione che Michele Sodano, giovane commerciante e rappresentante dell'azienda campana Ortofrutta Mele, ha ripensato la propria offerta di arance rosse per la stagione in corso. Michele Sodano "Già da tempo volevo…

Justin Chawick - CGA

Gli agrumi sudafricani festeggiano una stagione d’esportazione record con 146 milioni di cartoni

"Dieci mesi fa, a marzo 2020, avevamo previsto una stagione d’esportazione eccezionale, stimando che i volumi avrebbero raggiunto i 143 milioni di cartoni di frutta. Ora che…

Leïla Louzani, di Fruta de Autor:

Un buon mercato per i mandarini, persino migliore di quello per arance e limoni

Da anni Leïla Louzan, originaria della Francia meridionale, acquista e vende frutta e verdura al mercato francese di Rungis. Ad agosto 2020 ha fondato una società, chiamandola KL FRUITS e ha cominciato a cercare fornitori affidabili per raggiungere il suo obiettivo, cioè sviluppare un marchio premium per…

Il Comitato spagnolo per la gestione degli agrumi (CGC) lo chiede all'Ue

Interrompere l'importazione di agrumi turchi con problemi fitosanitari

Il Comitato spagnolo per la gestione degli agrumi (CGC) ha chiesto alla Commissione europea (CE) di agire con urgenza per frenare l'ondata di importazioni di agrumi turchi che…

FruitPro lancia marchio Premium Red

I pompelmi guadagnano sempre piu' importanza sugli scaffali

La stagione israeliana del pompelmo procede in maniera ottimale. Ciò è quanto afferma Jordi Fijnheer, di FruitPro, un'azienda fondata a ottobre 2017 come parte di Galilee Export, uno dei maggiori produttori israeliani e un nome affermato nel settore ortofrutticolo internazionale. La sede di Ridderkerk si…

AILIMPO

Spagna: la produzione di limoni Verna e' stimata a 343mila ton

La terza stima dell'associazione spagnola AILIMPO relativa al raccolto di limoni per la stagione 2020/21 conferma i dati pubblicati nel rapporto di settembre e prevede una…

Dati Usda

Panoramica sui raccolti mondiali di agrumi

Il dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (Usda) stima che nella stagione 2020/21 la produzione globale di arance aumenterà, rispetto all'anno scorso, di 3,6 milioni di tonnellate fino ad arrivare a 49,4 milioni di ton. Questo perché il clima favorevole ha portato a un aumento dei raccolti in…

Guarda il video aziendale della cooperativa Fruttasana

La Conca d'Oro di Palermo: forte calo rispetto al passato ma con prodotti ancora validi

Un tempo, Palermo era il cuore della Conca d'Oro. La pianura che circonda la città era, fino alla metà del secolo scorso, un unico, grande giardino - narrato anche da poeti e scrittori - che andava da Villabate a Sferracavallo. Oggi, della Conca d'Oro è rimasto poco: negli ultimi cinquant'anni, i terreni…

Il prodotto medio-buono tende a marcire in pochi giorni

‘Ancora molte richieste per le clementine Comune ma ci limitiamo ai mercati regionali’

"Le persone non si rassegnano al fatto che il clementine Comune, ottimo ed esteticamente perfetto, sia terminato e che ora dobbiamo indirizzarci verso le varietà tardive come Hernandina® e Tang Gold. Con l'estero abbiamo già interrotto le forniture delle clementine ormai da giorni. Nonostante ci giungano…

Il Giardino delle Arance diventa digitale

Il Giardino delle Arance è la campagna educativa nazionale realizzata da Oranfrizer - leader in Italia per la produzione e distribuzione di agrumi e parte integrante del gruppo internazionale Unifrutti – nasce e cresce dal 2014 grazie alla collaborazione con Librì Progetti Educativi e con il patrocinio…

'Siamo nel pieno della campagna limonicola'

I nuovi packaging di Limore' riscuotono successo anche all'estero

"L'interesse verso i prodotti ortofrutticoli già confezionati è in forte crescita e l'emergenza sanitaria non ha fatto altro che amplificare maggiormente tale tendenza. Per questo motivo, la campagna 2020/21 del Limone IGP di Rocca Imperiale, oltre alle classiche cassette di cartone, sarà caratterizzata…

Il pompelmo israeliano spicca nell'affollato mercato cinese degli agrumi

I consumatori cinesi sono piuttosto combattuti quando si tratta di frutta importata. In tutto il mondo, sono tanti i Paesi che affrontano la nuova ondata di Covid-19, e si è scatenato il panico sul mercato cinese per il presunto rilevamento di tracce del virus su alcune confezioni di ciliegie…

Il commento di Quico Peiró, direttore operativo Grupo Cañamás

La seconda parte della campagna agrumicola e' completamente diversa dalla prima

La prima parte della campagna agrumicola è stata caratterizzata dalla disponibilità di grandi volumi anche se, nel caso di Navelina e Clemenules, con calibri ridotti e molti scarti, a causa dell'impatto di un'estate troppo secca e di un autunno umido, con piogge. "La seconda parte della stagione è completamente…

Quest'anno la campagna inizia con prezzi piu' alti

Potenziale di crescita sul mercato spagnolo per il mandarino Orri

In Spagna, è appena iniziata la raccolta e la commercializzazione dei mandarini Orri e la produzione dovrebbe raggiungere circa 60.000 tonnellate quest'anno, rispetto alle 57.000 tonnellate commercializzate nella scorsa stagione. "Nei prossimi anni, la produzione dovrebbe continuare a crescere e…

Ottima la campagna arancicola siciliana

Prosegue la campagna arancicola siciliana, che si conferma all'insegna del successo produttivo e non solo. E' il caso specifico della Parlapiano Fruit che, anche per la stagione 2020/21, mantiene la propria leadership nella commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP, con un incremento notevole delle…

William WIllems, di Central Fruit

La domanda di agrumi torna alla normalita' dopo un mese di dicembre impegnativo

La stagione spagnola degli agrumi è in corso da diversi mesi e, secondo il commerciante William Willems, della compagnia belga Central Fruit, si sta sviluppando in maniera ottimale. "L'intera gamma di agrumi spagnoli del nostro marchio Cibel è di ottima qualità, in questa stagione. Ogni stagione, insieme…

Avvio lento per la stagione delle arance Valencia egiziane

La stagione delle arance Valencia è importante per esportatori grandi e piccoli, ma la campagna, stavolta, è iniziata piuttosto a rilento. La domanda non è molta, ma si prevede che crescerà la prossima settimana. I prezzi sono quelli soliti, secondo un esportatore egiziano che in questa stagione si…

Ortogel Spa

Una filiera che lavora in perdita e' destinata a morire

"La campagna degli agrumi siciliani a dicembre ha registrato percentuali di prodotto non idoneo al mercato del fresco pari al 35-40%. Questi dati sono diminuiti, da gennaio 2021, al 20/25% in conseguenza delle richieste della grande distribuzione che ha cominciato a ritirare anche i prodotti di piccolo…

La testimonianza di Xavier Rosario (Louis Rosario Sarl)

Un periodo di transizione complicato per gli agrumi

Il mercato degli agrumi si trova in un periodo di transizione. Le varietà disponibili da ottobre stanno progressivamente scomparendo dal mercato, per fare spazio a quelle di seconda stagione. "Quest'anno la transizione non sta procedendo senza problemi. Ciò vale sia per le clementine che per le arance", dichiara…

Catalogna, Spagna: fino a 40mila ton di mandarini potrebbero restare sugli alberi

Il sindacato agricolo spagnolo Unió de Pagesossi ha denunciato che non si è potuto procedere alla raccolta di decine di migliaia di tonnellate di mandarini perché alcune società che normalmente si occupano di questa raccolta hanno violato i contratti firmati con i produttori. Secondo il sindacato, questa…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto