Agrumi

Jeff Coleman

I produttori croati prevedono rese di mandarini fino a 32.000 tonnellate

Quest'anno i coltivatori croati si aspettano una produzione di mandarini tra le 30.000 e le 32.000 tonnellate. Neven Mataga, un rappresentante dei produttori di mandarini della…

Le scorte rimanenti di prodotto argentino limitano la richiesta dell'agrume turco

Prevista una domanda di limoni molto alta a ottobre, novembre e dicembre

La stagione turca dei limoni sta attraversando un periodo piuttosto difficile. Dato che il prodotto argentino è ancora sul mercato, la domanda di limoni turchi Meyer non è ancora decollata. La speranza è che a partire da ottobre, la richiesta aumenti. "L'inizio della campagna dei limoni è stato…

Dati Ismea dal 7 al 13 settembre 2020

Limone Verdello: campagna di commercializzazione in fase conclusiva

Nella seconda settimana di settembre, il mercato per il limone Verdello si è concluso all'insegna della stabilità sia in termini di volumi scambiati che di quotazioni. Clicca…

Dewald Brand – Goede Hoop Vrugte

Prospettive di crescita per il settore agrumicolo sudafricano

L'azienda sudafricana Goede Hoop Vrugte ha finito di imballare i suoi soft citrus (mandarini, clementine e simili, NdR) e ora terminerà la sua campagna 2020 degli agrumi con due o tre settimane di arance Midnights e Valencia che sono rimaste. La domanda di arance è stata molto forte, "al punto che…

Le arance del mito

Panoramica storica, economica e fitosanitaria dell'arancia rossa

Un lungo lavoro di ricerca ha portato alla pubblicazione della "Storia delle arance rosse", che gli stessi autori Antonino Catara, Giovanni Continella e Giuseppe Recupero, definiscono "Le arance del mito", corredata di una ricca documentazione bibliografica e iconografica. La rassegna tratteggia le…

Maggiori opportunita' per i pompelmi peruviani sul mercato cinese

Ogni anno, la stagione delle importazioni cinesi di pompelmi peruviani dura da luglio a settembre. Altri prodotti importati con grandi quote di mercato includono pompelmi…

Citrus Grower's Association of South Africa

Nella settimana 36 del 2020

Spedizioni di arance dal Sudafrica superano i 3,8 milioni di cartoni

Nella settimana 36 del 2020, sono state spedite dal Sudafrica circa 3.867.041 di cartoni di arance, in totale. L'Europa, il Sud-Est asiatico e il Medio Oriente sono ancora le maggiori destinazioni per l'agrume. Le spedizioni nella settimana considerata hanno portato i volumi cumulativi per il 2020 a 56.032.472…

L'esperienza di un produttore di San Ferdinando di Puglia

Agrumi: tecniche di coltivazione innovative e ottimi risultati in poco tempo

Una rivoluzione agronomica sta interessando gli agrumeti. L'idea è quella di rivedere le vecchie e tradizionali tecniche di coltivazione, così da realizzare e gestire i nuovi impianti in un modo totalmente innovativo e moderno, con risultati straordinari ottenuti già nel giro di un paio d'anni. Non più…

Spagna

Il valore delle esportazioni di limoni andalusi aumenta del 30 per cento

Secondo i dati dell'Osservatorio dei prezzi e dei mercati della Junta de Andalucía, tra ottobre 2019 e maggio 2020, le esportazioni di limoni sono aumentate del 14% in volume…

Saranno presto disponibili limoni cinesi di qualita' migliore

L'esportazione di limoni dalla provincia cinese dello Yunnan è iniziata alla fine di agosto, mentre alla fine di settembre comincerà la stagione di punta del raccolto dei limoni di Anyue, Sichuan. Grazie alle buone condizioni di mercato alla fine della scorsa stagione, i coltivatori hanno consolidato la…

L'annoso problema rimane al centro del mondo agrumicolo siciliano

Malsecco degli agrumi, sono scattate le misure fitosanitarie obbligatorie

E' di qualche giorno fa l'attivazione delle misure fitosanitarie obbligatorie in tutte le aree della Sicilia gravemente contaminate dal malsecco degli agrumi. Per ostacolare la diffusione del fungo, che rischia di mettere in ginocchio numerose aziende agricole del comparto agrumicolo, la Regione…

Javier Usó, direttore della Frutinter

Gli agrumi dei due emisferi difficilmente entreranno in conflitto quest'anno

A breve, l'offerta spagnola di mandarini e clementine comincerà a crescere. Quest'anno questi agrumi arriveranno un po' prima e in volumi maggiori. La nuova commercializzazione delle varietà della famiglia Satsuma, la prima a essere raccolta, è in flessione. La loro coltivazione è sostenuta dal mercato…

Nessuna restrizione per l'export di agrumi dalla Turchia

Nei primi otto mesi del 2020, 666.000 tonnellate di frutta fresca prodotta in Turchia, soprattutto agrumi, sono state consegnate ai mercati esteri, come afferma Nejdat Sin, presidente dell'associazione degli esp…

Nel 2021 potrebbe aprirsi il mercato giapponese

Previsti prezzi maggiori per le arance egiziane del nuovo raccolto

Anche se c’è ancora un po' di tempo, sono in pieno svolgimento i preparativi per la nuova stagione delle arance egiziane. I prezzi elevati con cui si è conclusa la campagna precedente potrebbero far aumentare i prezzi anche nella nuova stagione. Un'azienda d’esportazione punta ad aumentare le sue…

Con 61.920 tonnellate

W. Murcott: varieta' leader tra gli agrumi peruviani

Su LinkedIn, Luisa Fernanda Saavedra, responsabile commerciale e operativo della QC FRESH FRUIT LLC in Perù, ha pubblicato un'infografica sullo stato attuale degli agrumi peruviani. Nella stagione 2020, il volume esportato è decisamente aumentato. Rispetto alla campagna 2019, si è registrata una crescita…

Luis Gudino, presidente della Sicar Farms

'La nostra produzione di limoni messicani e' disponibile da luglio a dicembre'

"La nostra produzione di limoni messicani è disponibile da luglio a dicembre – afferma Luis Gudino,  presidente dell'azienda – Da oltre un decennio offriamo i nostri agrumi per tutto l'anno, producendo limoni di qualità e nutrienti. In realtà, i nostri volumi sono aumentati in modo significativo negli ultimi…

Quale alternativa hanno le arance dell'Argentina dopo il bando in Europa?

La sospensione delle importazioni di agrumi argentini nella UE a causa di spedizioni risultate colpite dalla Macchia nera degli agrumi (CBS) ha indotto le cooperative e gli…

Il commento di Pieter de Ruiter (4Fruit Company)

Arrivo anticipato sul mercato per i primi cetrioli, peperoni e mandarini spagnoli

Siamo ancora ai primi di settembre ma i primi cetrioli, peperoni e mandarini spagnoli stanno già arrivando sul mercato olandese. Questi prodotti hanno in comune una cosa: i prezzi discreti, ottenuti dalle verdure olandesi coltivate in serra e dagli agrumi d'oltremare, hanno fatto fiutare guadagni agli…

L'offerta di arance e mandarini spagnoli potrebbe aumentare del 25-30 per cento

L'inizio della campagna agrumicola spagnola è già dietro l'angolo. Tra qualche settimana, i mandarini Satsuma e le clementine spagnole arriveranno sugli scaffali dei mercati europei, mentre le prime arance sono previste a ottobre. Secondo fonti del settore, sebbene la fornitura di agrumi sia diminuita nettamente…

Per evitare il trattamento a freddo sulle merci d'esportazione

Il settore agrumicolo spagnolo accusa quello sudafricano di essere menzognero

Il settore spagnolo degli agrumi, rappresentato dalle cooperative agroalimentari spagnole, il comitato di gestione degli agrumi, UPA, AVA-ASAJA, Fepac-ASAJA, ASAJA Alicante,…

Il commento dell'agronomo Gianfranco Barletta per l'arco jonico

Campagna agrumicola 2020/21: le previsioni sono buone

Buone notizie per quanto riguarda la campagna agrumicola 2020/21. Dopo un'annata caratterizzata da una drastica riduzione dei volumi, a causa di eventi climatici avversi, le previsioni per la prossima stagione sono più che positive. A tale riguardo, l'agronomo Gianfranco Barletta ci fornisce una…

Pacific Organic Produce

'La stagione dei limoni sara' probabilmente impegnativa con pezzature di 140/165'

Il programma di rifornimento dei limoni della statunitense Pacific Organic Produce include un grande produttore di Sonora, con infrastrutture post-raccolta e linee di confezionamento altamente sofisticate. I grandi volumi di limoni biologici sono disponibili fuori regione e saranno commercializzati dalla…

Azienda tedesca sullo sviluppo del mercato degli agrumi

La Spagna si posiziona molto bene per sviluppo di varieta' e qualita'

Finora è stato un anno entusiasmante per gli agrumi spagnoli: il clima altalenante in Spagna ha mantenuto il raccolto limitato e la corsa all'acquisto di inizio anno ha confermato la fine anticipata della stagione. Questo è accaduto anche per la Llombart Handels- und Treuhandgesellschaft, con sede a Lahr…

Cees de Vaan (ERP Barendrecht) illustra i vantaggi di una nuova linea di lavaggio

Agrumi puliti in breve tempo e pronti per essere consegnati al cliente

Di recente, presso l'impianto di Europe Retail Packing (ERP) di Barendrecht (Paesi Bassi) è stata installata una nuova linea di lavaggio per gli agrumi della MAF Roda, che è in fase di test. Il direttore del sito Cees de Vaan Secondo il direttore del sito Cees de Vaan, la nuova linea di lavaggio può sopperire…

L'analisi della societa' Eren Tarim

Limoni turchi: atteso un aumento del 20 per cento delle vendite quest'anno

La stagione dei limoni turchi è iniziata la scorsa settimana, con la varietà Meyer, la prima della stagione. La pandemia ha portato all'adozione di molte misure presso un esportatore di frutta turco, ma le aspettative per la stagione sono positive. La produzione aumenterà del 35% rispetto alla stagione…

La stagione cilena dei limoni alle prese con un'interessante apertura in Cina

A metà maggio di quest'anno, il mercato cinese ha aperto agli agrumi cileni (vedi precedente news), offrendo enormi opportunità a coltivatori ed esportatori del paese sudamericano. San Osvaldo è un'azienda agrumicola cilena che lavora principalmente con limoni, piccoli agrumi e arance Navel. L'azienda ha…

Il Sudafrica adotta misure proattive contro la Falsa Cydia nelle esportazioni agrumicole destinate all'Ue

Per la prima volta dal 2018, quando il Sudafrica ha introdotto il sistema di gestione della Falsa Cydia, il settore agrumicolo è dovuto intervenire nella sua normale funzione di gestione di questo parassita. "La decisione di rafforzare, per il resto della stagione, il protocollo di spedizione per le…

Sfruttare i benefici salutari delle arance rosse per aumentare le vendite

Uno dei principali produttori australiani di arance rosse ha lanciato nel 2020 una nuova campagna incentrata sulla promozione dei benefici di questo agrume per la salute e sui suoi valori nutrizionali. La Redbelly Citrus si trova al picco di stagione e il direttore Len Mancini dice che il messaggio…

Favco

OPAL: il marchio di mandarini premium per il mercato australiano

Qualche giorno fa, l'australiana Favco ha lanciato OPAL, il suo nuovo marchio premium di mandarini, in concomitanza con l'inizio della stagione degli Honey Murcott. I frutti vengono coltivati e spediti in tutto il mondo direttamente dalle aziende agricole della società che si trovano a Mundubbera, nel…

Il commento di Christine Cortes (BioTropic)

Il mercato dei lime e limoni esotici sta diventando piu' democratico

L'importatore ed esportatore BioTropic ha a disposizione lime e limoni esotici a partire dalla 35ma settimana. Christine Cortes, responsabile vendite della società, spiega che i limoni esotici come il Combawa, lo Yuzu, il caviale di limone e persino la mano di Buddha riscuotono un grande successo…

Parla Salvatore Magliocco, vice presidente della Cooperativa PASAM Agrumi

Limone di Siracusa: un bilancio tra mal secco e novita'

L'estate volge ormai al termine e si guarda alla nuova campagna agrumicola e, in particolare, limonicola. Un comparto, purtroppo, da tempo attanagliato dal mal secco del limone. A rilanciare l'allarme, questa volta, è l'imprenditore Salvatore Magliocco (in foto) dell'azienda Pasam di Siracusa. "L'area di…

Spagna

I primi acquisti di agrumi a Castellon indicano prezzi buoni in questa stagione

A più di un mese dall'inizio della raccolta degli agrumi a Castellon, in Spagna, gli acquisti correnti indicano una buona stagione, con prezzi medi più alti rispetto alla…

La testimonianza di Ed van Venrooij della catena di supermercati Hoogvliet

Le vendite di agrumi procedono sorprendentemente bene nonostante il clima

Alla fine di marzo il manager di categoria Ed van Venrooij della catena di supermercati olandese Hoogvliet aveva espresso la sua opinione in merito all'incetta di vendite che si era verificata a seguito dello scoppio dell'epidemia di Covid-19 (cfr. FreshPlaza del 27/03/2020). E' ora di scoprire quali…

Eddy Kreukniet (Exsa Europe)

Periodo deludente per i mandarini mentre le scorte di arance sono terminate

Quest'estate 2020, le vendite di agrumi d'oltremare stanno andando particolarmente bene, nel complesso. Al momento, l'eccezione in negativo è rappresentata solo dai mandarini, secondo Eddy Kreukniet di Exsa Europe. "Quel segmento di mercato ha affrontato un periodo deludente, dovuto principalmente al bel…

Esportazioni di pomelo dalla Cina utilizzando meno plastica negli imballaggi

“I pomelo cinesi di Hainan e Guangdong sono arrivati sul mercato. A causa della limitata produzione, la varietà Honey di Hainan viene commercializzata principalmente in Cina. I prodotti del Guangdong sono arrivati circa un mese prima di quelli di Pinghe, la cui raccolta è cominciata alla fine di luglio.…

Bilancio positivo per il Limone Costa d'Amalfi IGP malgrado i minori volumi disponibili

La produzione di Limone Costa d'Amalfi IGP è giunta al suo naturale termine stagionale. Il bilancio della campagna, nonostante i problemi legati alla scarsa disponibilità di prodotto, si può definire soddisfacente. Il presidente dell'OP Costieragrumi, Cav. Carlo De Riso, comunica la chiusura delle…

Gert Upton – Schoonbee Landgoed

Anno eccezionale per le arance ma in Europa rallentano gli agrumi minori

La scorsa settimana sono state confezionate le arance Valencia tardive della sudafricana Schoonbee Landgoed, che chiudono una stagione eccezionale per questi agrumi, con circa due settimane di anticipo rispetto al solito. E' stata una campagna caratterizzata dall'effetto domino dovuto alla carenza di…

Lime siciliano: un frutto per sperare e ripartire bene

"In un momento in cui la vita è in fase di ripartenza, tra le incertezze dell'era Covid, il lime siciliano sembra trovare la sua collocazione naturale nel periodo estivo, considerando il fatto che il settore Horeca ha avuto, almeno qui da noi, una ripresa notevole, nonostante tutto". A dirlo è Luisa…

Condizioni di mercato sfavorevoli per i pomelo vietnamiti

Il periodo che va da giugno a dicembre costituisce l'alta stagione del pomelo vietnamita. In questa annata, la storica siccità (che ha determinato l'infiltrazione di acqua salmastra nelle falde idriche) e l'epidemia di Covid-19 hanno entrambi avuto un grande impatto sull'agricoltura vietnamita e sulle…

Il divieto UE sugli agrumi argentini arriva alla fine della stagione dei limoni

Come già riportato (cfr. precedente news), l'Unione Europea ha annunciato un divieto temporaneo all'importazione di agrumi dall'Argentina. La decisione è stata presa in quanto si è registrato un numero maggiore di casi di Citrus Black Spot (CBS, o maculatura nera degli agrumi) nelle spedizioni. Il…

Giovani impianti di limone Interdonato, cedro e bergamotto nella Piana del Sele

L'agrumicoltura campana fa passi da gigante

"Il limone Interdonato è da sempre molto apprezzato e richiesto dal mercato per via delle sue caratteristiche organolettiche e per la sua precocità di maturazione: infatti dà molte soddisfazioni sia sul piano produttivo che commerciale. Tant'è vero che è il primo limone a presentarsi sul mercato…

I commenti di due operatori del Sud Italia

L'Europa vieta l'ingresso di agrumi argentini fino al 30 aprile 2021

E' arrivata in data domenica 16 agosto 2020 la decisione unilaterale dell'Unione europea di vietare temporaneamente l'ingresso di agrumi argentini, in particolare limoni e…

La testimonianza della cilena San Osvaldo

Domanda inferiore dal settore della ristorazione, mercato dei limoni di piccolo calibro sotto pressione

In Cile, nella regione di Coquimbo, quest'anno è caduta una buona quantità di pioggia, favorendo i coltivatori della zona. La San Osvaldo è un’azienda di coltivazione-imballaggio-esportazione della regione, il cui prodotto più importante è il limone. Jose Manuel Ortiz dichiara: "Produciamo quasi 9.000…

La Regione promuove iniziative volte a salvaguardare gli agrumeti caratteristici

Tutela del cedro e dell'arancio biondo calabresi

Gli agrumeti caratteristici, così detti perché posti in zone vocate alla coltivazione di specie agrumicole in cui le condizioni climatiche e ambientali conferiscono al prodotto particolari qualità, sono definiti, anche per legge, come aree di particolare pregio varietale, paesaggistico, storico e…

Gianluca Bartolini di GLS International

Domanda particolarmente alta per le arance confezionate in retine

Quest'anno, la stagione agrumicola cilena è cominciata un po' prima rispetto al solito secondo Gianluca Bartolini, direttore commerciale di GLS International, che lavora con uva, agrumi, avocado, mirtilli e che presto offrirà anche ciliegie. "Siamo un'azienda attiva da 20 anni. Abbiamo implementato un…

Prezzo del lime sulle montagne russe

Sarà la mancanza di turismo, sarà il fatto che la ristorazione e i bar non sono ancora decollati nel pieno delle attività estive, fatto sta che il prezzo del lime non segue…

Hannes de Waal - Sundays River Citrus Company

I grattacapi dell'industria argentina dei limoni visti da un operatore sudafricano

E' stato un inizio molto difficile per la campagna dei limoni e il mercato mediorientale sta lottando per recuperare, dopo l'eccesso di offerta di inizio stagione. Il commercio delle arance Valencia, invece, è in ottima forma e si prevede che, nel prossimo futuro, la domanda rimarrà forte. Si rafforza la…

Arance: in quarantena, prezzi all'ingrosso in aumento del 77,8 per cento

Nelle ultime tre campagne, l'andamento dei prezzi delle arance ha mostrato una tendenza al rialzo. La quotazione media del prodotto nazionale ha registrato 0,89 euro/kg nella campagna 2017/18, è salita a 0,95 euro/kg nella stagione successiva e 0,99 euro/kg in quella 2019/20. Il periodo di maggiore…

L'incremento maggiore e' stato nelle esportazioni di agrumi

Le esportazioni frutticole peruviane registrano un nuovo record

Nonostante le sfide generate dal Covid-19, nei primi cinque mesi del 2020 il Perù ha raggiunto un nuovo record nelle esportazioni di frutta. Tra gennaio e maggio di…

Linee guida INTA per il controllo della fitopatia in tempi utili

Argentina: una volta presente in un'azienda agricola e' impossibile eradicare la macchia nera degli agrumi

Il settore agrumicolo dell'Argentina è in apprensione per la Macchia Nera degli agrumi, una fitopatia causata dal fungo Phyllosticta citricarpa che colpisce le colture di…

Il Limone Costa d'Amalfi IGP verso la costituzione della Societa' di Distretto

Ripartiranno nei prossimi giorni le attività di consultazione dei portatori di interesse per il Distretto Agroalimentare di Qualità Limone Costa d'Amalfi IGP, identificato con Decreto Dirigenziale Giunta Regione Campania n° 35 del 13/02/2020. Il primo del nuovo ciclo di incontri, che si pongono…

Marcel Verdellen, della Satori Holland

I lime non sono stati affatto redditizi negli ultimi mesi

Dopo una fornitura eccessiva di lime, sul mercato, che è andata avanti per diverse settimane, nell'ultimo periodo gli arrivi da Brasile e Messico sono stati drasticamente inferiori, secondo quanto riporta Marcel Verdellen, della Satori Holland. "Come risultato, il prezzo è nuovamente aumentato.…

La partita e' stata sequestrata e rispedita al mittente

Limoni argentini con sintomi di Citrus Black Spot respinti al porto di Catania

Proseguono le attività di controllo, tracciabilità e contrasto alla contraffazione sui prodotti agroalimentari in import/export in Sicilia, a tutela delle produzioni locali di qualità e della salute dei consumatori". Lo ha detto l'assessore regionale per l'Agricoltura Edy Bandiera, a conclusione delle…

Pro-Enrich

Anecoop collabora al progetto europeo per l'utilizzo degli scarti degli agrumi

Pro-Enrich: questo è il nome di un progetto europeo che punta allo sviluppo di bioraffinerie in grado di trattare sottoprodotti derivanti dalla produzione e dalla trasformazione degli agrumi. Diversi enti europei stanno prendendo parte a questo studio. Per la Spagna, due partecipanti sono la cooperativa…

Pedro Juárez, direttore commerciale della Nalans Citrus

Specializzati nella ricerca di agrumi difficilmente disponibili sul mercato

Gli agrumi esotici hanno trovato la loro nicchia sul mercato europeo, posizionandosi come prodotti gourmet, e hanno attirato l'interesse del settore della ristorazione. Con l'inizio della stagione del finger lime in Spagna, uno dei Paesi europei in cui è possibile coltivare questa varietà, le aziende che…

La Spagna tornera' a livelli normali nel raccolto di limoni

Ailimpo stima che, per la prossima stagione 2020/21, il raccolto di limoni spagnolo ammonterà a 1,250 milioni di ton, con un incremento complessivo del 10% rispetto alla stagione 2019/20. La stima di raccolto preliminare sarà confermata a seconda della disponibilità idrica in estate e delle piogge…

Dati rapporto semestrale USDA

Il mercato europeo degli agrumi sara' rifornito principalmente da Marocco e Sudafrica

Si stima che nella stagione 2019-20 la produzione di agrumi dell'Unione europea risulterà in calo dell'11%, fino a 10,4 milioni di tonnellate. Questa previsione è del 4% più…

In pieno svolgimento la stagione cilena dei limoni

Il Cile è diventato un attore molto importante per le forniture di limoni durante i mesi estivi, con 55.000 tonnellate spedite sul mercato statunitense nel 2019. Il Comitato cileno degli agrumi prevede volumi simili anche per il 2020, con 23.148 tonnellate già spedite negli Stati Uniti fino alla…

La dichiarazione di José Carbonell, presidente di Federcitrus

L'Argentina sospende le esportazioni di limoni in Europa

L'incremento nel numero di intercettazioni di parassiti come il fungo Phyllosticta citricarpa (che causa la macchia nera degli agrumi) nei porti europei (cfr. FreshPlaza del 16/07/2020), principalmente in Spagna, ha portato l'Argentina a sospendere preventivamente le esportazioni per 15 giorni a partire…

Comercial Gallo

Ottima finestra commerciale per le arance tardive Rohde e Chislett

"Al mondo d'oggi, l'obiettivo primario di un'azienda agricola, e di conseguenza di tutti i players commerciali, deve essere quello di offrire al consumatore un frutto di qualità, standardizzato e rigorosamente prodotto in Italia, in una finestra commerciale che sia la più ampia possibile", così esordisce…

Shannon Lesch – Market Demand Fruits

Azienda sudafricana specializzata in piccoli agrumi si concentra sui rapporti a lungo termine

Nei campi dell'azienda sudafricana Market Demand Fruits sono attualmente in fase di raccolta i mandarini Tango, Orri e Nadorcott. L'azienda specializzata in piccoli agrumi, coltivati principalmente nel Capo Occidentale, e con fornitori specializzati nel Capo Settentrionale, si propone l'obiettivo di…

Aumentano le esportazioni agrumicole turche nel primo semestre del 2020

La Turchia ha incrementato le sue esportazioni agrumicole del 9% nel primo semestre di quest'anno. Nello stesso periodo, le esportazioni di agrumi in Russia sono aumentate del 48% in termini di valore. Il presidente del Consiglio agrumicolo nazionale turco, Kemal Kacmaz, ha annunciato che le esportazioni…

Gli agrumicoltori sudafricani approvano un aumento di 5 milioni di euro della spesa in ricerca e sviluppo

Ogni quattro anni, l'Associazione dei coltivatori di agrumi del Sudafrica (Citrus Growers' Association) ricalcola l'imposta obbligatoria e, con l’assenso della maggior parte dei suoi 1.250 coltivatori e 400 centri d'imballaggio, per il prossimo anno propone un aumento dell'imposta da 0,04 a 0,086 euro per…

Focus sul mercato mondiale delle arance

La domanda di agrumi rimane elevata per via del coronavirus e questo si riflette sui prezzi. Il picco maggiore si è concluso e le quotazioni stanno diminuendo verso un livello più normale. Attualmente la produzione è dominata dall'emisfero sud, con Sudafrica, Perù, Cile e Australia come principali…

Il commento di Xavier Rosario (Louis Rosario Sarl)

I prezzi elevati delle arance spagnole stanno sbilanciando il mercato

Grazie alla loro fama di prodotti salutari, le vendite di arance sono state eccellenti durante il lockdown. Contemporaneamente, la produzione di Valencia tardiva è stata debole quest'anno. Pertanto, i produttori spagnoli hanno spinto al rialzo i prezzi, a un livello molto alto. Oggi, le quotazioni…

Tra maggio e giugno 2020

Intercettate in Ue 39 spedizioni di limoni argentini con parassiti

La spagnola UNIÓ de Llauradors ha dichiarato che una delle principali minacce per gli agrumicoltori della Comunità valenciana sono stati i parassiti e ha ricordato che, a maggio e giugno, nei porti europei sono state intercettate 39 spedizioni di limoni argentini, con presenza di macchia nera (Citrus…

Motta Cooperativa Agricola

In anticipo la prenotazione di agrumi per la campagna 2020-2021

"La campagna commerciale degli agrumi siciliani 2020-2021 al momento, clima permettendo, lascia ben sperare con volumi nella media dell'anno precedente. Non è previsto il fenomeno dell'alternanza produttiva, quindi allo stato attuale non è pensabile che ci sia un surplus di produzione". Così spiega a…

Riflessioni post Covid sulla campagna arancicola siciliana

"La campagna arancicola siciliana quest'anno si è chiusa ai primi di maggio, con un mese di anticipo, a causa delle forti richieste di prodotto che si sono concentrate nel periodo dell'emergenza Covid". A dirlo è Aurelio Pannitteri, patron del marchio Rosaria, con il quale abbiamo ripercorso i punti…

Il lime e' in testa alle esportazioni agrumicole del Brasile

Da quando in Brasile ha preso piede il coronavirus, la domanda di alimenti ricchi di vitamina C è aumentata e lo si è potuto notare anche nelle vendite di lime. Aline Andrade,…

Un coltivatore parla della sua passione per questo agrume

Finger lime della California in crescita da vent'anni

La famiglia Shanley della Morro Bay, in California, ha una vera passione per la coltivazione dei propri finger lime Citriburst. All'inizio degli anni 2000, Jim Shanley  si recò a una mostra di agrumi allestita da un gruppo di ricercatori della UC Riverside dove venne presentato il lime australiano. Fu amore…

Annata positiva per il Limone Costa D'Amalfi IGP

Stagione positiva per il Limone Costa D'Amalfi IGP in piena campagna di raccolta. La produzione è a macchia di leopardo ma i prezzi sono raddoppiati rispetto allo scorso anno,…

Vanno a ruba le arance tardive pugliesi

Ottimo riscontro per le arance pugliesi con foglia, commercializzate anche nei mercati all'ingrosso. Lo conferma Daniele Di Mauro, grossista, che sta ottenendo buone performance dalle vendite. "I prezzi di vendita all'ingrosso sono proporzionati alla qualità del prodotto - esordisce - e stanno dando…

Considerazioni di un imprenditore della provincia di Taranto

Danni agli agrumeti e serie preoccupazioni per la campagna 2020

“A circa una settimana dalle grandinate in provincia di Taranto, e dopo aver fatto un giro accurato tra le piante, posso ritenere la campagna agrumicola 2020 terminata. La percentuale di danno è del 75-80%, ma rischio di non commercializzare neanche quel poco di prodotto rimasto". E' molto amareggiato…

Dati Ismea dal 29 giugno al 5 luglio 2020

Prime quote di limone Verdello sui mercati

La prima settimana di luglio ha segnato l'ingresso sui mercati delle prime quote di limone Verdello, scambiato sulla base di quotazioni in incremento rispetto all'esordio…

San Miguel invia il suo primo carico

Limoni argentini spediti in Cina

Dopo vent'anni di trattative tra Argentina e Cina, un carico della San Miguel compost da 20 pallet e un totale di 24 tonnellate di limone fresco è salpato dal porto di Buenos Aires diretto a Hong Kong. Nei prossimi giorni, altre 21 tonnellate saranno spedite dal Cile, una rotta che l'azienda ha già utilizzato in precedenza per…

Arriva Fanta 100% Limone di Siracusa IGP

La famiglia di Fanta si arricchisce di un nuovo arrivo, che può vantare l'utilizzo di una denominazione IGP: è Fanta Limonata Senza Zuccheri Aggiunti con succo di Limone di…

Possibili effetti di futuri dazi britannici sugli agrumi spagnoli nel 2021

Se, a partire dal 2021, il Regno Unito applicherà i dazi sull'esportazione europea di prodotti agroalimentari, ciò avrà un impatto significativo sul settore agricolo spagnolo.…

Francisco Rotella, direttore commerciale della Citrusvil

La maculatura nera degli agrumi getta un'ombra sulle future campagne argentine dei limoni in Europa

Dal primo luglio 2020, è entrato in vigore il blocco delle esportazioni argentine di limoni freschi in Europa, a seguito di diversi rilevamenti di maculatura nera (Citrus Black Spot - CBS) su alcune spedizioni, all'arrivo nei porti europei. "Nelle ultime due settimane, il numero di rilevamenti di CBS è salito…

Il mercato dei limoni visto dalla Citromax

Quest'anno, Madre Natura ha contribuito a un inizio positivo, per la stagione degli agrumi in Argentina, poiché la sovrapposizione con l'emisfero boreale è stata limitata. "La Spagna e la Turchia hanno terminato in anticipo e, grazie all'incremento della domanda dovuta al Covid-19 nei mesi di febbraio e…

La testimonianza di Snyman Kritzinger – Grown4U, Capo Orientale

Come sta procedendo la campagna sudafricana per gli agrumi d'esportazione

Finora le vendite di agrumi sono andate molto bene in Europa, ad eccezione dei limoni (ma comunque, meglio che altrove). Un problema è stato l'arrivo simultaneo di più spedizioni di agrumi, a causa dei ritardi nei porti, il che ha causato un po' di nervosismo tra i commercianti, e ha esercitato qualche…

Dati Citrus Grower's Association, settimana 26

Agrumi sudafricani: esportato un totale di quasi 12 milioni di cartoni

Secondo un rapporto della Citrus Growers' Association del Sudafrica, le esportazioni di agrumi verso il resto dell'Africa (e le isole circostanti) si sono attestate a 28.301 cartoni nella settimana 26, con un aumento del 24% anno su anno. Sempre nella settimana 26, il numero totale di agrumi esportati in…

Peru'

Le esportazioni di limoni di Piura superano le 6.000 tonnellate nel 2020

Le esportazioni di limone dalla regione peruviana di Piura sono state finora pari a 6.368,29 tonnellate, nel 2020. Secondo i dati del ministero dell'agricoltura e…

Rapporto semestrale USDA su agrumi

La produzione turca di pompelmi aumentera' dell'8 per cento

Nella stagione 2019/20 la resa turca di arance, mandarini e limoni dovrebbe mostrare una riduzione, mentre si stima che per i pompelmi aumenterà dell'8% rispetto alla campagna…

Mustafa Arslan (MDA Agro):

'Il divieto di esportazione di limoni turchi ha colpito la nostra azienda'

Non sorprende che il divieto d’esportazione di limoni in Turchia (cfr. FreshPlaza del 10/04/2020) abbia colpito pesantemente il settore. Nonostante la successiva revoca, i clienti avevano già iniziato a ritirare i loro prodotti da altri Paesi. La fase pre-coronavirus della stagione è stata davvero buona,…

L'Argentina sta per esportare per la prima volta i suoi limoni in Cina

Il ministro argentino dell'agricoltura, Luis Basterra, ha confermato che il Paese esporterà per la prima volta in Cina i suoi limoni perché, a dicembre scorso, ha ottenuto il…

A riferirlo e' Jaap den Boer della Olympic Fruit

Ora anche le Navel si vendono come arance da spremuta

Un mercato difficile: è questa la definizione data da Jaap den Boer della olandese Olympic Fruit, per descrivere il mercato degli agrumi. "In Sudafrica la logistica è piuttosto difficile nei porti, anche se devo dire che al momento sta mostrando qualche miglioramento. Le navi subiscono spesso ritardi tra…

Spagna

Le forniture dall'emisfero sud hanno influenzato la campagna del limone Verna

Il rapporto settimanale dell'Osservatorio dei prezzi e dei mercati dedicato alla produzione di agrumi e corrispondente alla 24ma settimana del 2020 ha messo in evidenza che la campagna dei limoni Verna dell'Andalusia, in Spagna, è stata influenzata, nella sua ultima parte, dall'arrivo dei limoni…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto