Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Agrumi

La raccolta delle arance a Cordova e' completata al 70%

La cooperativa agraria, Asaja Córdoba, ha dichiarato che la campagna di raccolta delle arance è attualmente completata per circa il 70%. Questa stagione è stata caratterizzata da un generale calo della produzione in tutte le aree agrumicole spagnole, con un incremento dei prezzi rispetto all'anno…

Triplicati i volumi di arance siciliane negli ultimi 20 giorni

"Grande apprezzamento per gli agrumi siciliani in Gran Bretagna, dove le richieste continuano a crescere senza soluzione di continuità". Queste le parole con cui ha esordito Nello Alba, amministratore unico di Oranfrizer, nell'intervista telefonica che ci ha rilasciato. L'imprenditore siciliano,…

Guarda il video della siciliana Agrumi-Gel!

Trasformatori e produttori di agrumi possono sostenersi a vicenda

"Stiamo ragionando, in tempi difficili, su cosa accadrà nel post Covid-19, perché non possiamo permetterci di trovarci impreparati di fronte ai cambiamenti necessari. Siamo convinti che il crollo dell'economia, la perdita dei mercati, non saranno meno devastanti della prolungata perdita di socialità e di…

L'export cinese di mandarini W. Murcott procede come di consueto

"Le misure di isolamento delle ultime settimane hanno avuto un chiaro impatto sulle nostre condizioni di vendita, ma abbiamo continuato nonostante tutto. Le vendite non sono andate avanti senza intoppi, ma siamo contenti che il mercato sia ancora in buona forma. Alcune aziende potrebbero dover affrontare…

'Valori conseguiti grazie all'utilizzo dei prodotti Valagro'

Limoni di Rocca Imperiale: ottimi risultati in termini di limonene, resa in succo e acidita'

"La mia campagna limonicola è iniziata lo scorso 20 novembre 2019 e presumo si protrarrà fino all'ultima decade di maggio. Un'annata difficile, se consideriamo la carenza idrica; nonostante questo, non sono mancati importanti successi produttivi che mi hanno permesso di stringere rapporti commerciali…

Focus sul mercato mondiale delle arance

A causa dell'epidemia Covid-19 in tutto il mondo, la domanda di alcuni prodotti come la carta igienica, le mascherine e i disinfettanti è aumentata a livelli senza precedenti. Anche arance e altri agrumi sono uno dei prodotti per i quali la richiesta è in forte aumento nei Paesi colpiti, perché sono…

Gia' spediti dal Sudafrica due milioni di cartoni di limoni

La stagione sudafricana degli agrumi è in pieno corso, con un'esportazione record stimata in 143,3 milioni di cartoni, e un aumento del 13% rispetto alla scorsa stagione. Secondo Justin Chadwick, amministratore delegato della Citrus Grower's Association, sono già stati esportati 2 milioni di cartoni di…

Spagna: esportazione arance e inizio della campagna delle drupacee

Dopo la consueta pausa per il Capodanno cinese, a Wuhan la crisi causata dal Covid-19 ha ritardato, rallentato e in alcuni casi ha impedito la ripresa delle esportazioni europee di frutta in Asia. E' il caso delle arance andaluse Primor, della spagnola Sat Sintesis, un marchio riconosciuto dal mercato…

Mandarino Tardivo di Ciaculli: campagna agli sgoccioli

Ultimi dieci giorni per la campagna del mandarino Tardivo di Ciaculli: una stagione che ha avuto riscontri molto positivi, con un prodotto di eccellente qualità e prezzi molto sostenuti in campagna. La Grande distribuzione organizzata e i clienti del Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli" hanno risposto bene…

Vola la commercializzazione dell'arancia siciliana bio certificata

La stagione dell'arancia siciliana sta letteralmente volando, specialmente per quanto riguardo il prodotto biologico certificato. Se la campagna delle arance rosse, con le dovute eccezioni, è praticamente al termine, lo stesso non si può dire per le arance bionde. A darci una panoramica del momento…

Arance siciliane con buccia edibile

"Dal 1933 ci dedichiamo alla produzione di agrumi siciliani: una tradizione antica, oggi rinnovata con le più moderne tecnologie e con le più scrupolose attenzioni, per offrire un prodotto salutare, dal gusto eccellente, esteticamente ineccepibile, e naturale al 100%". A dirlo è Biagio Speciale,…

Mandarino Mandalate: quando una buona gestione puo' fare la differenza

Il mandarino tardivo Mandalate®, ibrido triploide frutto della ricerca tutta italiana marchiata CRA-ISAGRU di Acireale non ha fin qui raccolto granché esempi di successo o di soddisfazione da parte dei produttori. Eppure, un'azienda sarda, che nel 2013 aveva messo a dimora questa nuova varietà di agrume…

La pioggia in Spagna ridurra' i volumi disponibili di agrumi nei prossimi giorni

"Dallo scorso lunedì, le persone si sono affrettate ad acquistare agrumi, a causa del Coronavirus. La richiesta è particolarmente elevata per pompelmi, limoni e arance", spiega Xavier Rosario della ditta spagnola Louis Rosario. La domanda è in aumento su tutti i mercati. Per i prossimi giorni, la società…

Il punto di vista di un grossista

Manca prodotto italiano: arance egiziane, spagnole e greche sempre piu' presenti

Le quantità di arance italiane in commercio, che non siano già all'interno di contratti di fornitura prestabiliti, sono scarse rispetto alla richiesta. Per cui i prezzi sono alti per il prodotto nazionale, mentre quelle provenienti da Egitto, Grecia e Spagna hanno costi inferiori. Lo sostiene Daniele Di…

Willem Koole, della Frukar

Agrumi in rapida movimentazione, angurie sotto pressione

Il Coronavirus non ha lasciato indifferenti gli importatori e gli esportatori olandesi, con conseguenze molto diverse per i vari prodotti. "Abbiamo una discreta quantità di vendite nei mercati all'ingrosso di tutta Europa (Paesi Bassi, Bruxelles, Rungis, Barcellona, ecc.). Attualmente, queste persone…

Portare arance in Cina risulta piuttosto impegnativo in questo momento

La stagione egiziana delle arance Valencia sta andando avanti un po' più lentamente del solito, senza dubbio a causa delle sfide logistiche. Ma un'azienda di esportazione ha una visione positiva per i prossimi mesi e spera che la situazione migliori ad aprile e maggio. In Egitto, la stagione delle Valencia…

Distretto Agrumi di Sicilia

Gli accordi di filiera: uno strumento dal quale ripartire per il rilancio della filiera del trasformato di agrumi

"Il Distretto produttivo Agrumi di Sicilia è pronto a riprendere il ruolo che stava svolgendo già nel recente passato, coordinare l'interlocuzione tra le parti, i documenti già redatti ed emendati dalle rappresentanze di categoria, per giungere finalmente alla sigla di contratti di filiera prodotto…

Triplicata la domanda di agrumi

La situazione in Turchia sara' simile a quella europea nelle prossime settimane

L'attuale situazione della Turchia è allarmante. Il 17 marzo 2020 si sono registrati nel Paese 100 casi confermati di Covid-19 e la prima vittima. Nel frattempo, per quanto riguarda le esportazione di agrumi, la domanda proveniente dall'Europa si è triplicata, come afferma un esportatore turco. Presso…

"Alcuni clienti dovrebbero capire che stiamo facendo tutto il possibile"

Colli di bottiglia nel mercato dei limoni e aumento dei costi di produzione

Da quando è scoppiata la crisi del coronavirus COVID-19, si è verificato un forte aumento della domanda di limoni, in parte perché visti come ricchi di vitamine. Il panico negli acquisti, insieme alle difficoltà nella produzione a causa delle restrizioni messe in atto per prevenire la diffusione del…

Guarda il video aziendale!

Analisi di laboratorio confermano l'elevato contenuto di vitamina C del Limone del Barone

"In questo momento così delicato per la storia del nostro pianeta, il nostro comparto non può ovviamente fermarsi. Il settore agroalimentare deve mantenere costanti gli approvvigionamenti, cercando di rispettare scrupolosamente il protocollo e tutte le disposizioni vigenti. Abbiamo una grande…

Ottima campagna commerciale per le arance, specie per le varieta' rosse

"Ormai è noto a tutti che la stagione delle arance Tarocco si trova alle battute finali: siamo all'80-90% della campagna, con largo anticipo sul periodo, anche perché sembra di essere ad aprile inoltrato". Così Vincenzo e Angelo Di Pasquale, co-fondatori del brand siciliano Donnalia. "E' stata un'annata con…

I costi elevati delle esportazioni rallentano l'espansione degli agrumi spagnoli

La diversificazione dei mercati degli agrumi spagnoli verso destinazioni distanti, è un'alternativa per evitare di saturare i mercati dell'UE. Tuttavia, gli alti costi logistici e le complicazioni burocratiche associate all'esportazione significano che, in molti casi, le possibili aperture verso mercati…

Il commento di Salvatore Imbesi per Ortogel Spa

Senza la stipula dei contratti alla base, salta la credibilita' del settore dei derivati di agrumi

"A inizio campagna, la Ortogel aveva previsto che la disponibilità di agrumi da avviare alla trasformazione sarebbe stata inferiore alle richieste, con una conseguente impennata dei prezzi. Questi ultimi, adesso, sono volati alle stelle; diciamo che sono aumentati oltre ogni ragionevole previsione". "Ora,…

Come va il mercato delle arance? Lo abbiamo chiesto a un operatore logistico

"E' un momento molto positivo per la vendita delle arance. Infatti, per questa referenza si è registrato un forte incremento delle richieste nelle ultime settimane. Purtroppo, il prodotto italiano, a causa del drastico calo di produzione registratosi per la campagna 2019/20, è davvero poco. Molte aziende…

Spagna: i mandarini dovrebbero continuare ad aumentare di prezzo nelle prossime settimane

Secondo un rapporto settimanale sulla produzione agrumicola pubblicato dall'Osservatorio dei prezzi e mercati del Governo dell'Andalusia e corrispondente alla prima settimana…

Gruppo Montana: si continua a lavorare come sempre

Dalla Sicilia a Rungis, gli effetti del Coronavirus

"Vista la situazione di emergenza che stiamo vivendo tutti, ho dovuto informare i nostri partner, fornitori e clienti che il nostro lavoro continuerà senza nessun problema". A dirlo è Calogero Montana, amministratore dell'omonimo Gruppo Montana, con alcune sedi in Italia per quanto attiene le produzioni…

Il mercato delle importazioni in lenta ripresa

Le arance egiziane raggiungono il mercato cinese in volumi maggiori

In Cina, c’è un'abbondante produzione di arance, arrivata sul mercato negli ultimi mesi. Oltre alla fornitura locale, stanno andando bene anche le arance d'importazione. In questo periodo, stanno arrivando sul mercato quelle egiziane. Quest'anno, le spedizioni sono state leggermente ritardate all'inizio della stagione, perché la colorazione dell'arancia non era ancor…

Ecofarm: dalle arance alla frutta fresca

Ottime previsioni per la campagna della frutta in Sicilia

"Negli ultimi anni, abbiamo ingrandito le superfici coltivate grazie a nuove adesioni da parte di soci che si occupano di arance rosse e bionde e di uva da tavola precoce". Con queste parole Rocco Patrì, presidente dell'OP Ecofarm, racconta le novità di questa importante realtà produttiva e commerciale…

I pompelmi spagnoli non hanno nulla da invidiare a quelli della Florida

Alla Ets Meseguer è possibile trovare pompelmi per 10 mesi su 12. L’azienda ha attualmente sede al mercato all'ingrosso del Rungis, e importa gli agrumi dalla Spagna, prodotti soprattutto nella regione di Murcia. Fuori stagione, verso aprile, l'azienda offre ai suoi clienti i pompelmi di origine…

La stagione dell’Orri a marchio Jaffa registra una partenza rallentata

In Israele, è stato un inizio di stagione difficile per i coltivatori dei mandarini Orri Jaffa. "La stagione ha registrato una partenza molto rallentata. Le condizioni meteo hanno ritardato la maturazione del frutto", afferma Tal Amit, responsabile per gli agrumi presso l'Israeli Plants Production &…

Portogallo: abbattute piantagioni illegali di mandarino Nadorcott

Nel sud del Portogallo, sono state eliminate le prime piantagioni illegali di mandarino Nadorcott. La Protected Plant Varieties Club (CVVP), che gestisce e tutela questa varietà in Spagna e Portogallo, ha ricevuto un risarcimento finanziario per lo sfruttamento illegale di questo mandarino. La CVVP…

Buona la campagna limonicola: la richiesta non manca, ma il calo produttivo pesa sulle aziende agricole

"La campagna limonicola 2019/20 sembra stia procedendo molto bene. I prezzi di vendita all'ingrosso variano da 1,00 a 1,30 €/kg, a seconda poi della pezzatura del frutto". A spiegarlo è Pietro Buongiorno, titolare dell'omonima azienda agricola di Rocca Imperiale. "A evolversi è anche la gestione agronomica…

Prezzi elevati e stagione degli agrumi impegnativa per la Turchia

Quest'anno, la stagione degli agrumi in Turchia è stata piuttosto impegnativa. Anche se il tempo è stato buono, i prodotti sono attualmente molto costosi, come afferma Mustafa Arslan, proprietario della MDA Agricultural Products. "Per gli esportatori turchi, la stagione degli agrumi non è andata male, ma…

Star Ruby: il pompelmo rosso coltivato in Calabria

La produzione di pompelmo, in Calabria, è essenzialmente rappresentata dalla varietà Star Ruby, agrume a polpa rosata o rossa a seconda del periodo di maturazione, appartenente alla famiglia delle Rutacee genere Citrus. E' una cultivar ottenuta in Texas negli anni Settanta e immediatamente diffusasi…

Intervista a Ferdinando Vinaccia di La Costiera

Limoni: in aumento la richiesta in Italia e all'estero

"Nonostante il marasma generale, per il limone a marchio La Costiera sono in forte aumento le richieste da parte della GDO italiana ed estera. Non conosciamo la motivazione per cui la domanda per questa referenza sia in aumento. Forse il consumatore italiano ed europeo, in questo preciso momento storico,…

Rene Bouman, di FMI International

Contesto di mercato difficile per i lime

Nelle ultime settimane, il commercio dei lime è risultato difficoltoso. "La fornitura sul mercato è troppo elevata, con agrumi di qualità mediocre, principalmente a causa delle piogge in Brasile". Ad affermarlo è Rene Bouman, di FMI International. Bouman non si aspetta una ripresa del mercato, sul breve termine.…

Il prezzo dei mandarini spagnoli resta stabile per un'altra settimana

Nella decima settimana del 2020, i prezzi degli agrumi spagnoli sono rimasti stabili, con leggere variazioni nel caso delle arance e nessun cambiamento per quanto riguarda i…

Agricola Valenti Nello

Il clima dimezza le produzioni biologiche di Limone di Siracusa

"Siamo un'azienda storica che, negli anni, ha diversificato le produzioni per soddisfare i mercati che coprono un ampio calendario commerciale. Tra i prodotti di punta, figura il limone femminello di Siracusa biologico, che commercializziamo a marchio Valenti Nello. Un agrume con caratteristiche…

Citrus Market Outlook Forum 2020

Il 2019 e' stato un anno record per l'esportazione degli agrumi australiani

Il 2019 è stato un anno record per l'export australiano: per la prima volta sono state esportate oltre 300mila tonnellate di agrumi per un valore di oltre 500 milioni dollari, con Cina, Giappone e Hong Kong a fare la parte del leone. E' quanto scaturito durante il Citrus Market Outlook Forum 2020. Clicca…

La testimonianza di Erik-Jan Thur (Marni Fruit)

Al momento tutte le nazioni lottano per assicurarsi un posto sul mercato dei mandarini

Per i mandarini spagnoli il mercato è stato buono per molto tempo, ma al momento è sotto pressione. "Attualmente l'offerta in vendita è più che sufficiente. L'Egitto sta…

Focus sul mercato mondiale del pompelmo

Il pompelmo non è l'agrume più popolare tra i consumatori europei per via del suo sapore amaro. Sul mercato l'andamento del consumo è in calo. I pompelmi della Florida hanno subito un forte aumento di prezzo sul mercato europeo, anche se volumi e qualità sono migliori di quelli dell'anno scorso. In…

L'Egitto mira a esportare agrumi negli Stati Uniti

La stagione degli agrumi egiziani è in pieno svolgimento e le rigide normative che il governo ha messo in atto hanno portato a un significativo miglioramento della qualità. Anche i volumi sono in aumento e persino l'obiettivo di superare la Spagna, come principale esportatore di arance del mondo, è stato…

McDonald's si serve per l'84 percento di fornitori italiani

Ortofrutta: la valenza dell'italianita' nella ristorazione

Dopo l'evento di Catania (vedi Freshplaza del 26 febbraio 2020), l'idea di promuovere le spremute di Arancia Rossa di Sicilia IGP sull'intero territorio nazionale si è sviluppata, portando un angolo di Sicilia a Milano. L'happening, svoltosi nel ristorante di Via Dante, ha voluto celebrare ancora una…

Prezzi soddisfacenti

Sardegna: la campagna agrumicola non e' ancora terminata

Mentre in altri areali la campagna agrumicola si è già conclusa, in Sardegna, invece, proseguono le operazioni di raccolta e commercializzazione di arance e clementine. Per avere un quadro della situazione, abbiamo chiesto all'agronomo Orazio Casalino, il quale ci spiega: "Ci sono ancora buone quantità di…

Una buona stagione con qualche sproporzione al rialzo dei prezzi

Il punto sulla campagna dell'arancia italiana

"Questa campagna di commercializzazione degli agrumi siciliani si può considerare terminata per le arance rosse". A dirlo è Pietro Russo, esperto di lungo corso dell'agrobusiness agrumicolo internazionale. Pietro Russo "Il prodotto, a questo punto della campagna, infatti – continua Russo - è nella…

Parla un produttore di Rocca Imperiale

Limoni: risultati straordinari grazie alla rete Iridium Fluo

Ci troviamo a Rocca Imperiale (Cosenza), terra nota per i suoi limoni IGP, dove Pietro Buongiorno, un imprenditore agricolo con 25 ettari di agrumi, ha deciso di istallare, sopra le sue coltivazioni limonicole, la rete Iridium Fluo, con risultati sorprendenti in termini di diametro del frutto, peso e…

Alex Teague della Limoneira

I limoni rosa colorano la categoria dei limone

I limoni rosa sono ora di stagione e sono disponibili in negozi selezionati, in tutti gli Stati Uniti. "Sono la varietà più insolita di limoni", afferma Alex Teague di Limoneira. "Esternamente, sono variegati (a strisce) e le strisce si schiariscano man mano che i limoni maturano. Internamente sono…

José Martinez, di Enbata Fruits

Gravi perdite per il settore degli agrumi, quest'anno

Da novembre, le vendite di arance non procedono bene, sul mercato francese. "Il consumo si è fermato improvvisamente all'inizio della campagna. Non capisco perché l'impulso di consumare arance sia assente. Questi frutti sono buoni, la produzione è più bassa del 30-40% rispetto all'anno scorso, eppure…

Il Sudafrica sulla decisione della CE su presunti danni alla campagna agrumicola spagnola

Il Sudafrica è molto soddisfatto delle conclusioni cui è giunta la Commissione Europea. Infatti, le esportazioni di agrumi sudafricane non sarebbero state un fattore che abbia influito sul collasso dei prezzi della campagna spagnola 2018/19. A comunicarlo è Deon Joubert, l'inviato in Unione Europea…

Il Sudafrica prevede di introdurre altre 600mila tonnellate di mandarini nell'UE in cinque anni

L'Associazione degli agricoltori di Valencia (AVA-ASAJA) ha denunciato l'incoerenza e l'ipocrisia della Commissione europea che propone una Politica agricola comune (PAC) più verde e il Green Deal europeo e, al contempo, favorisce l’aumento delle importazioni di agrumi da Paesi terzi che sostituiscono e…

L'esperienza di Nunzia e Martina Cioffi, due giovani imprenditrici

LimoniAmo: il brand degli appassionati di limoni

"LimoniAmo è un brand che dà nome alla società di commercializzazione dei nostri limoni. E' molto accattivante e colpisce: ben si presta a esprimere la nostra passione per i limoni (e quindi per il nostro lavoro) e il forte legame con il nostro territorio d'origine, la Costa D'Amalfi". Così riferisce a…

Deperimenti di piante di agrumi su citrange: un problema complesso ma gestibile

"Qualsiasi sia il campo di applicazione, l'introduzione di nuove tecnologie o processi richiede tempi di rodaggio e di accompagnamento tecnico adeguati a mettere a punto metodi di gestione consapevoli". Così risponde Antonino Catara, fitopatologo e responsabile scientifico di Agrobiotech, alla nostra…

CREA: avviso per manifestazioni di interesse valutazione delle nuove varieta' di agrumi

Lo scorso 19 febbraio è stato pubblicato l'avviso per manifestazioni di interesse per l'adesione al programma di valutazione delle nuove varietà di agrumi del CREA denominato "fast track". L'avviso è indirizzato ad organizzazioni di produttori con comprovata esperienza nella coltivazione di agrumi e prevede la sottoscrizione di accordi per la valutazione di 11 s…

Limoni siciliani: puntare sui mercati di nicchia negli Emirati Arabi e, appena possibile, alla Cina

"Abbiamo puntato sulla continuità, in termini di disponibilità del prodotto, per soddisfare una richiesta sempre maggiore da parte dei mercati nazionali e internazionali che richiedono assiduamente limoni italiani di alta qualità". A dirlo è Vincenza La Torre, amministratore de "Il Noto" che, battezzando…

A parlarne Hannes de Waal della sudafricana Sundays River Citrus Company

Previsto un raccolto precoce di limoni con un aumento del 10 per cento dei volumi

"I mercati sembrano decisamente buoni e molto diversi rispetto allo scorso anno" afferma Hannes de Waal, amministratore delegato della Sundays River Valley Citrus Company (SRCC), con sede a Kirkwood. "Siamo molto ottimisti. Da gennaio, abbiamo avuto 160 mm di pioggia e vediamo frutti più grandi e più…

Dati Ismea dal 17 al 23 febbraio 2020

Buona domanda per le arance pigmentate di provenienza siciliana

La terza settimana di febbraio 2020 ha segnato l'ingresso sui mercati delle prime partite di arance Sanguinello di provenienza siracusana, scambiate sulla base di quotazioni…

L'esperienza di una cooperativa della provincia di Taranto

Arance: la campagna termina con un mese di anticipo

Dagli inizi dello scorso autunno, si parla molto della drastica riduzione produttiva che ha interessato un po' tutti gli areali agrumicoli del Mediterraneo. Durante l'attuale campagna, arance e clementine (in particolar modo quest'ultime) sono scarseggiate, sugli alberi, e di conseguenza sui banchi dei…

Nuovo riconoscimento del Distretto, dopo due anni e mezzo di attesa

Il Distretto Agrumi di Sicilia rinnova l'invito al ministro Bellanova

"Una bella notizia per il mondo agrumicolo siciliano. Finalmente! E' proprio il caso di dirlo, perché è arrivato il decreto di riconoscimento del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, atteso dal comparto da quasi due anni e mezzo". Con queste parole Federica Argentati, presidente del distretto agrumi…

In Spagna prima pena detentiva per sfruttamento illegale del mandarino Orri

La corte penale di Valencia ha condannato un produttore a tre mesi e un giorno di carcere - perdendo anche il diritto al suffragio passivo durante il periodo della pena - nonché al pagamento delle spese per lo sfruttamento illegale della varietà vegetale protetta Orri, su un terreno di Benifairó de la…

Ben 700.000 spremute di Arancia Rossa di Sicilia IGP grazie all'accordo con McDonald's

Sono 500 le tonnellate di Arancia Rossa di Sicilia IGP acquistate da produttori locali, per un totale di oltre 700.000 spremute servite nei McCafé di tutta Italia. E' con questi numeri che continua l'azione di McDonald's nel contesto della valorizzazione degli ingredienti made in Italy. Giorgia Favaro…

Clienti d’oltreoceano sempre piu' esigenti sui pomelo Honey cinesi

Il pomelo Honey cinese è un frutto economico e di buona qualità, con un gusto gradevole. E' abbastanza consolidato sul mercato ed è popolare tra i consumatori esteri. Tuttavia, negli ultimi anni, è diventato sempre più difficile esportare Honey cinesi verso i mercati esteri, poiché i clienti sono sempre…

La pioggia ostacola il confezionamento dei limoni, mentre i mercati dell'emisfero settentrionale si svuotano

Alliance Fruit, azienda di coltivazione ed esportazione di agrumi e frutti subtropicali con sede a Hoedspruit (Sudafrica), ha esportato limoni per un mese perché i mercati dell'emisfero settentrionale si stanno esaurendo ma, per tutta la scorsa settimana, la raccolta è stata sospesa a causa di piogge…

Niente spedizioni di arance spagnole in Cina fino a che non sara' tornato tutto alla normalita'

Gli esportatori spagnoli di arance non sanno ancora come si svilupperanno gli eventi in Cina e quale crisi commerciale potrebbe derivare dall'epidemia di Coronavirus. "Al momento, le esportazioni di arance spagnole in Cina vanno molto a rilento a causa dell'impatto del virus. Come altre società, finora…

Ilfres Srl

JUICÍ®: una linea completa di agrumi del Mediterraneo

ILFRES Srl, società specializzata nella commercializzazione e distribuzione di prodotti controstagionali e operante dal Mezzogiorno d'Italia, presenta il nuovo marchio JUICÍ, che raggruppa un'ampia offerta agrumicola. A parlare del nuovo brand è Raffaele Lasciarrea, direttore commerciale della società. "Dopo la…

Prezzi delle arance spagnole in ripresa

Secondo i dati della Commissione europea, a gennaio 2020 i prezzi delle arance spagnole sono passati da 54 a 59 euro per 100 kg. Una cifra leggermente inferiore al dato massimo mensile degli ultimi 5 anni, ma 9 euro al di sopra della media quinquennale. Il mese scorso, i prezzi delle arance in Grecia ammontavano…

Motta Cooperativa Agricola

L'arancia Fragolino® triplica la produzione per soddisfare le richieste di mercato

"E' il caso di dirlo, soprattutto dopo la fiera di Berlino: per l'arancia Fragolino® sono tutte rose e fiori! Un vero trionfo, con richieste di mercato di gran lunga superiori all'offerta. Un successo che cade, e questo dispiace molto, in una particolare congiuntura negativa per la filiera siciliana…

Dati Ismea dal 10 al 16 febbraio 2020

Ritmi di vendita regolari e prezzi stabili per le arance siciliane

L'andamento del mercato per l'intero comparto agrumario è in linea con quanto osservato nella precedente rilevazione . A ritmi regolari e sulla base di prezzi stabili sono proseguiti gli scambi per le arance sic…

Rapporto annuale USDA sugli agrumi

Export di limoni argentini negli Stati Uniti stimato in 30.000 tonnellate nel 2020

La stima sulla produzione dei limoni freschi nella campagna di commercializzazione 2019/20, è di 1,6 milioni di tonnellate, in calo dell'11% rispetto al 2018/19, in quanto la produzione degli alberi è ciclicamente inferiore, rispetto all'eccezionale fioritura della precedente campagna di…

Arance italiane piu' redditizie di quelle spagnole nel 2018

Secondo i dati di Faostat, l'agenzia statistica dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), nel 2018 il prezzo medio applicato dai produttori italiani di arance ha superato il 172,72% rispetto a quello ottenuto dai coltivatori spagnoli. In realtà, questi ultimi sono…

La clausola di tutela offre alle arance statunitensi un vantaggio sul mercato giapponese

Il Giappone importa un terzo della sua frutta e gli Stati Uniti sono uno dei principali fornitori di arance, limoni, uva e ciliegie. Il settore frutticolo giapponese è molto…

Il coronavirus impedisce di esportare in Cina quest'anno

Forte domanda per i mandarini spagnoli nel nord Europa

Il volume complessivo per la produzione di clementine, mandarini e arance di Valencia risulta inferiore di circa il 35% rispetto allo scorso anno. Allo stesso tempo, anche la produzione in altri Paesi del Mediterraneo, come l'Italia o il Marocco, è inferiore, quindi le vendite sono risultate limitate e…

Guarda il video aziendale di AranciaMia

Cambiamenti climatici, sotto scacco la produzione agrumicola

"Mentre il calo dei consumi alimentari è all'ordine del giorno, in Italia l'acquisto di food&beverage online, tra occasioni di risparmio, comodità, prezzi più vantaggiosi e possibilità di trovare prodotti freschissimi - spesso difficili da trovare nei classici canali distributivi - mostra una certa…

Arance da un chilo e mezzo l'una, il caso di un agricoltore tarantino

I produttori sapevano già dall'inizio che l’attuale campagna agrumicola sarebbe stata difficile e anomala rispetto alle altre, ma quello che ha sorpreso un agricoltore tarantino è stata anche la pezzatura del tutto inusuale di alcune sue arance. E' il caso di Domenico Maraglino, titolare di un’azienda…

Wonderful Citrus si assicura un ranch da 846 acri per coltivare limoni senza semi

Wonderful Citrus ha recentemente firmato un contratto di locazione a lungo termine per 846 acri di superficie continua nella regione della costa centrale della California, al fine di coltivare il suo nuovo marchio di limoni non-OGM, Wonderful Seedless. Il terreno è stato preso in affitto da proprietari…

Dati Ismea dal 3 al 9 febbraio 2020

Agrumi: buona attivita' di contrattazione

Per l'intero comparto agrumicolo si è registrata una buona attività di contrattazione nella sesta settimana del 2020. Una soddisfacente richiesta si continua a osservare per le arance, il cui collocamento è pr…

E' possibile ridurre i danni, ecco i consigli

Gelo anomalo in Turchia, agrumeti colpiti

Una forte ondata di gelo ha colpito la Turchia: freddo, neve e temperature che sono scese fino -15° in alcune zone del Paese. A essere colpite sono state anche le coltivazioni ortofrutticole, in modo particolare gli agrumeti della regione di Adana, il principale areale agrumicolo della Turchia, in cui si…

La Sicilia rischia di perdere un'intera economia

Siccita': serve maggiore attenzione verso l'agrumicoltura

"E' ormai il sesto anno di fila che si verifica una siccità prolungata, che mette a dura prova il comparto agrumicolo siciliano. Non solo i terreni e le piante sono sottoposti alla carenza idrica, ma spesso accade che  - per evitare l'asciugatura del frutto - si effettuino apposite irrigazioni di mantenimento.…

Rosaria: interesse per l'Arancia Bio e la Bionda in UK e nel mondo arabo

Fruit Logistica ha confermato le aspettative di fiera di riferimento a livello internazionale. Se un leggero calo di visitatori si è verificato a causa dell'allerta sanitaria internazionale, quanti hanno frequentato la fiera hanno dimostrato un grande interesse per tutto ciò che di nuovo Fruit Logistica…

Guarda il video del Limone del Barone!

Alta resa in succo nelle retine del Limone del Barone

"Da qualche settimana, abbiamo presentato il nostro limone in una nuova confezione da 1 kg, con banda personalizzata. L'obiettivo è quello di fidelizzare i clienti che, negli anni, si sono allontanati dal prodotto in rete. Ciò perché gran parte dei fornitori la utilizzano per commercializzare limoni di…

Sanzo: la clementine italiana piu' tardiva fa il suo esordio ufficiale

"Premesso che, in Italia, si contano circa 170mila ettari di agrumi, va riconosciuto che la regione più ricca di biodiversità agrumicola è la Calabria, dove si coltivano anche alcune specie esclusive. La nuova selezione di clementine Sanzo deve il suo nome proprio alla contrada d'origine, ubicata nel…

I prezzi alti non dovrebbero rallentare il consumo dei mandarini Orri

"A causa di una minore produzione di agrumi, i mandarini Orri prodotti in Spagna stanno arrivando prima in commercio e si prevede che anche le vendite termineranno in anticipo. La raccolta è iniziata a metà gennaio, mentre solitamente inizia alla fine del mese. Una delle peculiarità dell'Orri è che la…

Ailimpo: terzo rapporto sulla campagna 2019/2020

Previsto un calo del 22% nella produzione spagnola di limoni

La terza stima sulla produzione limonicola 2019/20 effettuata dall'Associazione interprofessionale spagnola per i limoni e i pompelmi (AILIMPO) è un aggiornamento delle cifre già pubblicate a settembre. Nel rapporto, la produzione totale è stimata in 1.020.000 tonnellate, il che comporta una riduzione…

Primo meeting ufficiale per la World Citrus Organization

Lo scorso 4 febbraio 2020, in occasione di Fruit logistica, si è svolto il primo meeting ufficiale della World Citrus Organisation (WCO), facendo seguito alla presentazione ufficiale…

Gli eventi di eduntainment di Oranfrizer registrano il sold out in Toscana e incuriosiscono le citta' del Nord Italia

Nuove tappe de Il Giardino delle Arance, per trasformare l'incontro tra i bambini e la frutta in un gioco. Conegliano, Ravenna, Cesena, San Donà di Piave, Faenza e Rimini sono le prossime città del Nord Italia che a febbraio, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, accoglieranno l'iniziativa. Il Giardino…

Bio e convenzionali

Lumi' e Agrumi': una studiata selezione di limoni e agrumi di Sicilia

Non solo un mero brand, ma soprattutto un concept e un progetto che lo supportano. Potremmo definire così il percorso intrapreso da un Gruppo siciliano per il lancio dei suoi due nuovi marchi. Questi andranno a qualificare le migliori cultivar agrumicole della Sicilia. Parliamo del Gruppo Villari e dei…

Coltivato a Valencia: incrocio di mandarino, arancia, pompelmo e satsuma

Lancio di successo per il nuovo agrume Banzzai

E' arrivata da pochi giorni sui mercati britannici e tedeschi una varietà di mandarino sviluppata in Giappone e prodotta per la prima volta a Valencia. Si chiama BANZZAI ™ ed è un agrume eccezionale, dalle dimensioni di un'arancia, risultato dell'incrocio di un satsuma, un'arancia, un mandarino e un…

Agrumi piu' dolci: il CREA svela il segreto del gene Noemi

Gli agrumi rappresentano una delle fonti privilegiate di vitamina C nella nostra alimentazione, tuttavia, una delle maggiori barriere al loro consumo è rappresentato dal sapore acido, che li rendono per molti…

L'Arancia di Ribera DOP a Berlino con il Distretto Agrumi di Sicilia

Come ormai consuetudine anche per l'edizione 2020, la dodicesima consecutiva, l'arancia di Ribera DOP Biologica e il marchio Riberella del Consorzio di tutela Arancia di…

Caccia alle clementine italiane, venduti anche i calibri piu' piccoli

Alla disperata ricerca di clementine italiane, ma le aziende agricole, magazzini e ingrossi ortofrutticoli fanno sapere di non aver più disponibilità di prodotto. E' ciò che sta accadendo specialmente in Puglia, dove gli alberi di clementine si presentano spogli di frutti. Qui la campagna è terminata in…

Rosaria a Berlino presenta le novita' Arancia Bio e Arancia Bionda

OP Rosaria sarà presente con le sue novità a Fruit Logistica 2020, in particolare con Rosaria Arancia Bio e con l'Arancia Bionda Rosaria, che hanno affiancato sui mercati, tra il novembre 2019 e l'inizio di quest'anno, la storica Arancia Rossa Rosaria, da 14 anni sinonimo di un Tarocco portato alla sua massima espressione e simbolo della Sicilia agrumicola più autentica…

Una nuova nicchia di mercato per la Giovanni Bellassai

Non solo uva, ma anche ortaggi e agrumi biologici in assortimento

E' terminata una campagna dell'uva da tavola molto dura. "Da dopo Ferragosto 2019, in realtà, possiamo dire che la stagione non è mai decollata. Alle mancate vendite si sono aggiunti i problemi meteorologici", spiega Lorenzo Bellassai (nella foto sotto) della Giovanni Bellassai Srl, azienda sita…

Spreafico diventa distributore esclusivo Tango Fruit per la Gdo e i Mercati italiani

Spreafico sarà il partner esclusivo per lo sviluppo sul mercato italiano della marca Tango Fruit, di Eurosemillas. La collaborazione avrà inizio a partire dall'edizione 2020 di Fruit Logistica: l'azienda italiana presenterà presso il proprio stand i nuovi packaging e formati selezionati per il mercato…

Dati USDA

Il clima sfavorevole porta a un raccolto inferiore di agrumi in Brasile, Egitto, Ue e Marocco

Si stima che per la stagione 2019/20 la produzione globale di arance diminuirà di 5,8 milioni di tonnellate dai precedenti 47,5 milioni di ton a causa di condizioni climatiche sfavorevoli che hanno portato a raccolti più limitati in Brasile, Egitto, Unione europea e Marocco. Di conseguenza, si prevede…

Donnalia e' un riferimento certo per i mercati, ora anche con l'Arancia Rossa IGP

I marchi importanti puntano sulle arance rosse

"Una stagione agrumicola all'insegna dell'ottimismo, così potremmo definire l'attuale campagna. Peraltro, da qualche giorno è iniziata anche la commercializzazione delle arance rosse, ormai conosciute e apprezzate in tutto il mondo, che danno una marcia in più al comparto". Così i fratelli Angelo e…

Debutta una nuova varieta' di mandarino a polpa rossa

Pro Citrus Network (PNC) ha annunciato il debutto del MandaRosa®, un nuovo marchio di varietà brevettata di mandarini a polpa rossa, fornita esclusivamente da PCN. I mandarini MandaRosa sono una cultivar naturale di arancia rossa Tarocco e clementina, nota anche come varietà Mandared, e sono ufficialmente…

L'esperienza dell'Azienda Agricola Martusella

Il commercio online degli agrumi spunta prezzi accettabili

"Non sono del parere che il commercio stia abbandonando la dimensione della relazione diretta tra chi acquista e chi vende per diventare una pratica impersonale, che annulla la distanza tra un clic sulla tastiera di un pc o di uno smartphone. Ciò perché, anche con il cliente che acquista agrumi dal…

L'opinione di un operatore di un mercato all'ingrosso

Vendite arance al rallentatore negli ultimi giorni

Saranno le temperature più alte del normale, sarà che si è a fine mese, a ogni modo il grossista Daniele Di Mauro da una decina di giorni nota un rallentamento nella vendita delle arance. "Fino al 20 gennaio si è lavorato bene, con prezzi più che discreti e richieste sostenute. Da quel momento in avanti,…

Con gli anni l'industria messicana del lime si e' evoluta

Veracruz è la principale area di coltivazione del lime messicano, ma ultimamente le sfavorevoli condizioni meteo hanno ridotto i volumi. José Rodriguez, comproprietario e partner della HTS México, afferma: "Da oltre cinque anni, la nostra azienda esporta lime messicani in Europa, ma quello passato è…

Cresce la curiosita' per l'arancia rossa Made in Italy con il Progetto European Art of Taste

Nel pieno della campagna produttiva dell'arancia rossa in Sicilia, il Progetto European Art of Taste Italian Fruit&Veg Masterpieces, finanziato da Unione Europea e CSO Italy, ha realizzato importanti attività di comunicazione per far toccare con mano ai giornalisti cinesi il prodotto nel periodo in cui…

Distretto degli Agrumi di Sicilia, riprende il progetto Le Vie della Zagara

Una classe qualificata e interessata, pronta a formarsi nel campo del turismo relazionale integrato. Con la lezione di analisi di mercato curata dal professore dell'Università di Palermo, Giovanni Ruggeri, questa mattina nella sede del Collegio universitario Arces di Catania ha preso il via il corso…

Le prime stime di AVA-ASAJA

La tempesta Gloria causa 62,6 milioni di euro di danni all'agricoltura valenciana

Secondo le stime dell'Associazione valenciana dei produttori agricoli (AVA-ASAJA), la tempesta Gloria ha causato perdite economiche per un totale di oltre 62,6 milioni di euro al settore agricolo della regione di Valencia. Le colture di agrumi, le infrastrutture agricole e gli ortaggi di stagione hanno…

Interessante convegno sulle prospettive del settore ad Acireale

Innovazioni varietale in agrumicoltura, le proposte del Crea

Interessante appuntamento, quello tenutosi presso il CREA di Acireale, che ha visto la presentazione delle innovazioni varietali sviluppate all'interno del Centro di ricerca siciliano. Il tavolo dei relatori. Al centro (in piedi) Paolo Rapisarda, direttore del CREA di Acireale. Oltre a presentare le…

Il confronto rispetto allo scorso anno

Si conclude la campagna delle clementine nel Golfo di Taranto

Seppur con largo anticipo, giunge al termine la campagna delle clementine IGP nella provincia di Taranto, un territorio in grado di produrre agrumi noti per le peculiari caratteristiche organolettiche e per i suoi intensi aromi. Quella 2019/20 sarà però un'annata che verrà ricordata per la drastica…

Arancia di Ribera DOP, una buona stagione

"Registriamo un trend più che positivo per la campagna 2019/20 dell'Arancia di Ribera D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), confermando la nostra leadership nella commercializzazione di questo prezioso agrume". A dirlo è Paolo Parlapiano responsabile vendite e marketing di Parlapiano Fruit Srl, il…

La qualita' costante del marchio ClemenGold fa la differenza

I mandarini a marchio ClemenGold sono disponibili quasi tutto l'anno, da giugno a ottobre e da novembre a maggio, e sono prodotti in aziende agricole distribuite in tutto il Sudafrica, oltre ad aziende partner di Spagna e Marocco. La disponibilità prolungata e i volumi crescenti hanno rafforzato la crescita globale del marchio, negli ultimi anni. I mandarini di Clemen…

Prezzi degli agrumi andalusi in crescita rispetto alla precedente stagione

Secondo i dati dell'Osservatorio su prezzi e mercati del Governo dell'Andalusia, finora nella campagna 2019/20 i prezzi medi raggiunti dagli agrumi andalusi restano a livelli più alti rispetto a quelli registrati la campagna scorsa, quando ci furono prezzi particolarmente bassi. Inoltre, continua la…

Dati Ismea dal 13 al 19 gennaio 2020

Agrumi: prezzi in generale incremento

Per l'intero comparto agrumario, la terza settimana di gennaio 2020 si è conclusa sulla base di prezzi in generale incremento. Il mercato è risultato connotato da una fluida…

Guarda il video di Agrumi-Gel!

Buone pratiche e filiera tracciabile per contrastare la contraffazione di agrumi siciliani

Tra gli addetti ai lavori non si spegne l'eco del clamore suscitato dal sequestro di limoni varietà Meyer provenienti dalla Turchia, avvenuto a Siracusa. L'operazione congiunta di Corpo Forestale e Ispettorato centrale per la qualità e la repressione delle frodi agroalimentari ha innescato la miccia di…

L'Europa e' ancora il principale mercato d’esportazione per lo zenzero cinese

Lo zenzero fresco è molto popolare sul mercato europeo e la Cina è uno dei maggiori esportatori al mondo di questo prodotto. Il volume di produzione annuale dello zenzero cinese è immenso. Inoltre, gli esportatori cinesi conoscono le esigenze del mercato europeo. Sempre più aziende cinesi d’esportazione…

Il pomelo Honey rosso segna un notevole incremento produttivo

"La stagione di fornitura del pomelo Honey sta per terminare. Le condizioni generali di vendita sono state mediocri, in questa stagione. Negli anni precedenti, verso la fine della stagione di fornitura, molti esportatori di pomelo fornivano grandi volumi al mercato russo. Ma, a gennaio di quest'anno, la…

Precisazioni su cosa intendere per buccia non edibile negli agrumi

Decco Italia da oltre 50 anni si occupa di trattamenti post raccolta dell'ortofrutta. Da qualche tempo gli operatori ci pongono frequentemente la seguente domanda: se applico…

La Forcina Antonio

La grande richiesta di clementine di qualita' frena il consumo di arance

"Siamo nel vivo della campagna agrumicola con equilibri commerciali determinati da una carenza complessiva di prodotto e dal clima, che è ormai fuori controllo. I frutti non sono maturi secondo la media del periodo considerato. Pure gli agrumi caratterizzati da una spiccata pigmentazione - come il…

In crescita la richiesta per il limoncello a marchio La Costiera

Pare che, negli ultimi anni, l'interesse mostrato dai buyer stia mutando: accanto alla consueta domanda di limone, prodotto sul quale l'azienda La Costiera è specializzata, sta prendendo piede anche la richiesta di limoncello a marchio, realizzato con limoni di Sorrento IGP. A testimonianza di ciò,…

Clementine: prezzi mai visti e quantitativi quasi terminati, situazione simile anche per le arance

L'attuale campagna agrumicola verrà ricordata non solo dai produttori per la scarsa disponibilità di merce e, di conseguenza, per una riduzione del reddito aziendale, ma anche dai consumatori finali, i quali, specie in questi ultimi giorni, si ritrovano sui bancali ortofrutticoli prezzi davvero…

Senza adattamento ai cambiamenti climatici, le aziende avranno dei problemi

In Turchia, il riscaldamento globale sta provocando uno slittamento delle stagioni, con la finestra temporale posticipata di ben 15 giorni per alcuni prodotti. I coltivatori dovranno adattarsi all'imprevedibilità delle piogge, o avranno diversi problemi, afferma un esportatore turco. Per la Eren Tarim, azienda…

Precisazione del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP su sequestro merce non idonea al consumo

Prodotti a indicazione geografica: una garanzia assoluta di qualita' e di tracciabilita'

Il Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP esprime il proprio ringraziamento per l'operato congiunto della Repressione frodi di Catania e del Corpo forestale della…

Il problema riguarda tutti i Paesi produttori del Mediterraneo

In Turchia due nuove malattie da virus degli agrumi

"Due gravi malattie da virus affliggono l'agrumicoltura della Turchia e minacciano tutti i Paesi del Mediterraneo". A dirlo è Antonino Catara, già presidente dell'Organizzazione Internazionale dei Virologi degli agrumi. "Una delle due fitopatie - prosegue lo scienziato – è il 'nanismo clorotico degli…

Giovanni D'Agati: "E' necessario comprendere i tempi della natura"

Comincia la stagione del mandarino Tardivo di Ciaculli: volumi ridotti del 40 per cento

In questi giorni, ha preso il via la campagna del mandarino Tardivo di Ciaculli. L'iniziale fase di raccolta mostra una buona colorazione dei frutti e un eccellente grado zuccherino, con conseguente gradimento da parte dei consumatori. Si prevedono tuttavia volumi ridotti di almeno il 40%. Queste…

Ottima accoglienza per i primi mandarini Nadorcott dal Marocco

Quest'anno, l'offerta presente sul mercato agrumicolo è significativamente più bassa rispetto a quella dell'anno scorso. La domanda è ragionevolmente buona e quindi si ottengono prezzi adeguati. "La fornitura di clementine dal Marocco è stata inferiore di un buon 50% e segnata da una qualità più bassa, a…

Lino Manduca (Italia Natur)

Colorazione ancora non ottimale per le arance rosse siciliane a causa del clima

Sebbene il cambiamento climatico stia creando nuove opportunità per gli agricoltori siciliani per quanto riguarda l'assortimento produttivo, al contempo genera anche alcune difficoltà. L'impatto della troppa luce solare e della mancanza di piogge si nota soprattutto nel settore agrumicolo. "Quest'anno i…

Ennesimo sequestro di limoni a Siracusa: non idonei al consumo

"Sicuramente non c'entra nulla con i tuoi fornitori, ma per conoscenza mi è sembrato giusto informarti di questo fatto grave e cioè che a Siracusa si ripete - ormai con una certa costanza - un'importazione incontrollata di agrumi da ogni parte del mondo, con merce che spesso non rispetta le normative…

La seconda fase della campagna dei mandarini inizia presto per prevenire la carenza di prodotto

La vendita totale del raccolto delle Clemenules di Castellon, durante la campagna natalizia, ha portato alla raccolta delle varietà tardive del mandarino, in modo da prevenire una situazione di carenza di prodotto nei mercati europei. La seconda fase della stagione si è svolta quindi fino a dieci giorni…

Dati Ismea dal 6 al 12 gennaio 2020

Terminata in anticipo la campagna del clementine Comune calabrese, buona la richiesta di arance e limoni

La seconda settimana del nuovo anno, per le clementine, ha sancito la conclusione anticipata della campagna della varietà Comune sulla piazza di Corigliano e l'esordio delle prime quote di varietà tardiva Hernandina, agevolmente scambiate in virtù di quantitativi contenuti. Per le arance l'andamento delle contrattazioni è proseguito in un contesto di generale i…

Rosaria Arancia Bio: primo obiettivo 1.500 tonnellate

Nuova nata in casa Rosaria. Lo storico marchio siciliano, noto per l'Arancia Rossa Rosaria, giunta alla quattordicesima stagione (il marchio Rosaria è stato battezzato nel…

La raccolta di arance Navel Late e Navel Lane diminuisce del 25-30%

Prezzi alti per clementine e mandarini spagnoli: il mercato potra' pagarli?

La prima parte della campagna spagnola dei mandarini e delle clementine si è praticamente conclusa nella Comunità Valenciana, con una diminuzione della produzione dal 35 al 55%, a seconda della zona di produzione, rispetto allo scorso anno. La seconda parte inizia ora con prezzi piuttosto alti. Il…

Il prezzo delle arance spagnole supera quello del Portogallo e della Grecia, ma non quello dell'Italia

Secondo i dati del comitato dell'Unione europea degli agrumi, pubblicato il 13 gennaio 2020 dalla Direzione generale dell'agricoltura della Commissione europea, a dicembre il…

Anche La Costiera partecipa a Marca

Buone prospettive per la campagna limone

"L'anno che da poco è terminato si è chiuso in positivo sia in termini di valore che di quantità, registrando buone richieste anche per il prodotto biologico. Ultimamente questa tendenza è sempre più in crescita, unitamente alla domanda da parte del consumatore di un prodotto di maggiore qualità.…

Stagione agrumi: leggero rialzo dei prezzi a fronte di un calo produttivo del 40 percento

"La nostra azienda si estende per 35 ettari, di cui 30 impegnati nella coltivazione di agrumi, è situata tra i territori di Lentini e Carlentini in provincia di Siracusa, nella Sicilia orientale. Si tratta di due areali, rispettivamente adatti ai raccolti precoci e medio-tardivi, particolarmente idonei…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto