Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Agrumi

Arancia di Ribera DOP, una buona stagione

"Registriamo un trend più che positivo per la campagna 2019/20 dell'Arancia di Ribera D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), confermando la nostra leadership nella commercializzazione di questo prezioso agrume". A dirlo è Paolo Parlapiano responsabile vendite e marketing di Parlapiano Fruit Srl, il…

La qualita' costante del marchio ClemenGold fa la differenza

I mandarini a marchio ClemenGold sono disponibili quasi tutto l'anno, da giugno a ottobre e da novembre a maggio, e sono prodotti in aziende agricole distribuite in tutto il Sudafrica, oltre ad aziende partner di Spagna e Marocco. La disponibilità prolungata e i volumi crescenti hanno rafforzato la crescita globale del marchio, negli ultimi anni. I mandarini di Clemen…

Prezzi degli agrumi andalusi in crescita rispetto alla precedente stagione

Secondo i dati dell'Osservatorio su prezzi e mercati del Governo dell'Andalusia, finora nella campagna 2019/20 i prezzi medi raggiunti dagli agrumi andalusi restano a livelli più alti rispetto a quelli registrati la campagna scorsa, quando ci furono prezzi particolarmente bassi. Inoltre, continua la…

Dati Ismea dal 13 al 19 gennaio 2020

Agrumi: prezzi in generale incremento

Per l'intero comparto agrumario, la terza settimana di gennaio 2020 si è conclusa sulla base di prezzi in generale incremento. Il mercato è risultato connotato da una fluida…

Guarda il video di Agrumi-Gel!

Buone pratiche e filiera tracciabile per contrastare la contraffazione di agrumi siciliani

Tra gli addetti ai lavori non si spegne l'eco del clamore suscitato dal sequestro di limoni varietà Meyer provenienti dalla Turchia, avvenuto a Siracusa. L'operazione congiunta di Corpo Forestale e Ispettorato centrale per la qualità e la repressione delle frodi agroalimentari ha innescato la miccia di…

L'Europa e' ancora il principale mercato d’esportazione per lo zenzero cinese

Lo zenzero fresco è molto popolare sul mercato europeo e la Cina è uno dei maggiori esportatori al mondo di questo prodotto. Il volume di produzione annuale dello zenzero cinese è immenso. Inoltre, gli esportatori cinesi conoscono le esigenze del mercato europeo. Sempre più aziende cinesi d’esportazione…

Il pomelo Honey rosso segna un notevole incremento produttivo

"La stagione di fornitura del pomelo Honey sta per terminare. Le condizioni generali di vendita sono state mediocri, in questa stagione. Negli anni precedenti, verso la fine della stagione di fornitura, molti esportatori di pomelo fornivano grandi volumi al mercato russo. Ma, a gennaio di quest'anno, la…

Precisazioni su cosa intendere per buccia non edibile negli agrumi

Decco Italia da oltre 50 anni si occupa di trattamenti post raccolta dell'ortofrutta. Da qualche tempo gli operatori ci pongono frequentemente la seguente domanda: se applico…

La Forcina Antonio

La grande richiesta di clementine di qualita' frena il consumo di arance

"Siamo nel vivo della campagna agrumicola con equilibri commerciali determinati da una carenza complessiva di prodotto e dal clima, che è ormai fuori controllo. I frutti non sono maturi secondo la media del periodo considerato. Pure gli agrumi caratterizzati da una spiccata pigmentazione - come il…

In crescita la richiesta per il limoncello a marchio La Costiera

Pare che, negli ultimi anni, l'interesse mostrato dai buyer stia mutando: accanto alla consueta domanda di limone, prodotto sul quale l'azienda La Costiera è specializzata, sta prendendo piede anche la richiesta di limoncello a marchio, realizzato con limoni di Sorrento IGP. A testimonianza di ciò,…

Clementine: prezzi mai visti e quantitativi quasi terminati, situazione simile anche per le arance

L'attuale campagna agrumicola verrà ricordata non solo dai produttori per la scarsa disponibilità di merce e, di conseguenza, per una riduzione del reddito aziendale, ma anche dai consumatori finali, i quali, specie in questi ultimi giorni, si ritrovano sui bancali ortofrutticoli prezzi davvero…

Senza adattamento ai cambiamenti climatici, le aziende avranno dei problemi

In Turchia, il riscaldamento globale sta provocando uno slittamento delle stagioni, con la finestra temporale posticipata di ben 15 giorni per alcuni prodotti. I coltivatori dovranno adattarsi all'imprevedibilità delle piogge, o avranno diversi problemi, afferma un esportatore turco. Per la Eren Tarim, azienda…

Precisazione del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP su sequestro merce non idonea al consumo

Prodotti a indicazione geografica: una garanzia assoluta di qualita' e di tracciabilita'

Il Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP esprime il proprio ringraziamento per l'operato congiunto della Repressione frodi di Catania e del Corpo forestale della…

Il problema riguarda tutti i Paesi produttori del Mediterraneo

In Turchia due nuove malattie da virus degli agrumi

"Due gravi malattie da virus affliggono l'agrumicoltura della Turchia e minacciano tutti i Paesi del Mediterraneo". A dirlo è Antonino Catara, già presidente dell'Organizzazione Internazionale dei Virologi degli agrumi. "Una delle due fitopatie - prosegue lo scienziato – è il 'nanismo clorotico degli…

Giovanni D'Agati: "E' necessario comprendere i tempi della natura"

Comincia la stagione del mandarino Tardivo di Ciaculli: volumi ridotti del 40 per cento

In questi giorni, ha preso il via la campagna del mandarino Tardivo di Ciaculli. L'iniziale fase di raccolta mostra una buona colorazione dei frutti e un eccellente grado zuccherino, con conseguente gradimento da parte dei consumatori. Si prevedono tuttavia volumi ridotti di almeno il 40%. Queste…

Ottima accoglienza per i primi mandarini Nadorcott dal Marocco

Quest'anno, l'offerta presente sul mercato agrumicolo è significativamente più bassa rispetto a quella dell'anno scorso. La domanda è ragionevolmente buona e quindi si ottengono prezzi adeguati. "La fornitura di clementine dal Marocco è stata inferiore di un buon 50% e segnata da una qualità più bassa, a…

Lino Manduca (Italia Natur)

Colorazione ancora non ottimale per le arance rosse siciliane a causa del clima

Sebbene il cambiamento climatico stia creando nuove opportunità per gli agricoltori siciliani per quanto riguarda l'assortimento produttivo, al contempo genera anche alcune difficoltà. L'impatto della troppa luce solare e della mancanza di piogge si nota soprattutto nel settore agrumicolo. "Quest'anno i…

Ennesimo sequestro di limoni a Siracusa: non idonei al consumo

"Sicuramente non c'entra nulla con i tuoi fornitori, ma per conoscenza mi è sembrato giusto informarti di questo fatto grave e cioè che a Siracusa si ripete - ormai con una certa costanza - un'importazione incontrollata di agrumi da ogni parte del mondo, con merce che spesso non rispetta le normative…

La seconda fase della campagna dei mandarini inizia presto per prevenire la carenza di prodotto

La vendita totale del raccolto delle Clemenules di Castellon, durante la campagna natalizia, ha portato alla raccolta delle varietà tardive del mandarino, in modo da prevenire una situazione di carenza di prodotto nei mercati europei. La seconda fase della stagione si è svolta quindi fino a dieci giorni…

Dati Ismea dal 6 al 12 gennaio 2020

Terminata in anticipo la campagna del clementine Comune calabrese, buona la richiesta di arance e limoni

La seconda settimana del nuovo anno, per le clementine, ha sancito la conclusione anticipata della campagna della varietà Comune sulla piazza di Corigliano e l'esordio delle prime quote di varietà tardiva Hernandina, agevolmente scambiate in virtù di quantitativi contenuti. Per le arance l'andamento delle contrattazioni è proseguito in un contesto di generale i…

Rosaria Arancia Bio: primo obiettivo 1.500 tonnellate

Nuova nata in casa Rosaria. Lo storico marchio siciliano, noto per l'Arancia Rossa Rosaria, giunta alla quattordicesima stagione (il marchio Rosaria è stato battezzato nel…

La raccolta di arance Navel Late e Navel Lane diminuisce del 25-30%

Prezzi alti per clementine e mandarini spagnoli: il mercato potra' pagarli?

La prima parte della campagna spagnola dei mandarini e delle clementine si è praticamente conclusa nella Comunità Valenciana, con una diminuzione della produzione dal 35 al 55%, a seconda della zona di produzione, rispetto allo scorso anno. La seconda parte inizia ora con prezzi piuttosto alti. Il…

Il prezzo delle arance spagnole supera quello del Portogallo e della Grecia, ma non quello dell'Italia

Secondo i dati del comitato dell'Unione europea degli agrumi, pubblicato il 13 gennaio 2020 dalla Direzione generale dell'agricoltura della Commissione europea, a dicembre il…

Anche La Costiera partecipa a Marca

Buone prospettive per la campagna limone

"L'anno che da poco è terminato si è chiuso in positivo sia in termini di valore che di quantità, registrando buone richieste anche per il prodotto biologico. Ultimamente questa tendenza è sempre più in crescita, unitamente alla domanda da parte del consumatore di un prodotto di maggiore qualità.…

Stagione agrumi: leggero rialzo dei prezzi a fronte di un calo produttivo del 40 percento

"La nostra azienda si estende per 35 ettari, di cui 30 impegnati nella coltivazione di agrumi, è situata tra i territori di Lentini e Carlentini in provincia di Siracusa, nella Sicilia orientale. Si tratta di due areali, rispettivamente adatti ai raccolti precoci e medio-tardivi, particolarmente idonei…

Rosaria si presenta sui network nazionali con la nuova campagna di comunicazione

E' partita a dicembre sulle reti Mediaset, sulle emittenti radio Mediamond e su RTL nonché sui circuiti cinema delle catene Moviemedia, UCI e The Space, e sta continuando da gennaio anche sulla RAI, sia tv che radio e su Sky, terrestre e satellitare, la nuova campagna di Arancia Rosaria. Un investimento…

In anteprima il packaging

L'accordo Coldiretti, Federdistribuzioni e Fai per valorizzare le clementine italiane nella GDO

E' stato sottoscritto pochi giorni fa un protocollo d'intesa tra Coldiretti, Federdistribuzione e Fai - Filiera Agricola Italiana –  per valorizzare e rendere riconoscibili le clementine…

Azienda Agricola Sanza'

Politiche adeguate a sostegno delle produzioni agrumicole

"Piangersi addosso perché il comparto degli agrumi siciliani non ha la forza di reggere alla concorrenza dei Paesi esteri o per una mancata modernizzazione produttiva del comparto non è certo la soluzione di fronte a una crisi in atto". Così a FreshPlaza Emilio Sanzà, titolare dell'omonima azienda…

Riduzione maggiore del previsto nella produzione di pomelo

Quest'anno, in alcune principali aree di produzione cinesi, il volume dei pomeli è in calo, conseguenza soprattutto del clima caldo e secco durante la prima parte della stagione, quando i frutti stavano ancora crescendo. A causa della siccità, il volume è diminuito e anche la stagione è iniziata un po'…

Japan Citrus Annual

Il Giappone e le opportunità per gli esportatori di agrumi

In Giappone, la frutticoltura è dominata dalla produzione di agrumi. In particolare i mandarini delle varietà Unshu Mikan e Chubankan, e il kumquat (mandarino cinese). Ma negli ultimi 46 anni, la quota di produzione agrumicola del Paese risulta in calo. La causa non è solo l'invecchiamento degli…

La Grande Bellezza Italiana e' ormai conosciuta a livello nazionale

Sfuse o confezionate, ecco in GDO le arance siciliane delle imprese in rete

Le arance siciliane de La Grande  Bellezza Italiana sono sbarcate nella GDO e hanno attirato fin da subito l'attenzione grazie a un packaging esclusivo e curato. "Ma la sola confezione sarebbe ben poca cosa – spiega Leonardo Odorizzi, imprenditore che fa parte della rete di imprese – se non fosse accompagnata…

Motta Cooperativa Agricola

Tutti pazzi per il Fragolino®, il Tarocco Lempso dall'ottima pigmentazione

In un comparto altalenante come è quello agrumicolo siciliano - ripiegato su se stesso a causa della competizione estera, della guerra dei prezzi al ribasso e di un clima ormai andato fuori controllo – l'eccezione che conferma la regola è la richiesta straordinaria di una particolare varietà di agrume:…

Prezzi buoni per arance e clementine nel periodo natalizio

"Durante le festività natalizie, le vendite, sia per le clementine sia per le arance, hanno visto una ripresa. Nel periodo precedente, invece, non si era registrato granché…

Dal 17 gennaio al 1 febbraio 2020

Oranfrizer pianta il Giardino delle Arance in nove location della Toscana

L'incontro tra i bambini e la frutta può trasformarsi in un gioco; così in alcune città d'Italia ci si potrà trovare in un vero e proprio agrumeto siciliano, tra gli alberi veri d'arance e di limoni. E' così che Oranfrizer, leader italiana per la distribuzione di agrumi siciliani, ha pensato di rendere…

Un bilancio sulla stagione turca degli agrumi

Il 2019 è stato un anno pieno di sfide per gli agrumi turchi. Le condizioni climatiche, per tutta la stagione, non hanno giocato a loro favore; inoltre, a sorpresa, l'Arabia Saudita ha messo in atto un divieto non ufficiale contro la produzione ortofrutticola turca. Inoltre, le inondazioni verificatesi…

E' il momento giusto per consumare le arance e i kiwi italiani

E' iniziata in questi giorni la campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell'Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana - Ortofrutta Italia - a sostegno dei consumi di arance e di kiwi nazionali, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.…

Arance: Albania settimo produttore in Europa

Con una produzione di 10.800 tonnellate su 300 ha, l'Albania nel 2018 si è classificata al settimo posto nel mercato europeo delle arance, migliorando di una posizione e…

Agrumicoltura: puntare ai mercati di nicchia consente alle aziende piu' piccole di sopravvivere

Procede la campagna degli agrumi italiani che, al momento, non fa segnare grandi variazioni rispetto a quanto fin qui descritto. Qualche volta, però, dovremmo dare un po' meno per assodati taluni elementi. A illustrare alcuni dati relativi all'agrumicoltura è Angelo Migliorisi (nella foto sotto),…

Arancissima

Temperature elevate e deboli escursioni termiche hanno rallentato la pigmentazione degli agrumi

La campagna commerciale delle arance siciliane, attualmente a pieno regime, è condizionata in termini di volumi e qualità dei frutti sia dalle condizioni climatiche sia da fattori che caratterizzano i singoli appezzamenti. "La campagna agrumaria 2019/20 presenta globalmente una riduzione dei volumi produttivi,…

Limoni Costa d'Amalfi: produzione ridotta del 30%

La produzione del Limone Costa d’Amalfi ha subito una riduzione del 30% a causa del clima e dell’ultima ondata di maltempo di dicembre. A riferire il dato è la Coldiretti Salerno in un video in cui il presidente del Consorzio Limone Costa d’Amalfi parla proprio di una riduzione del 30% della produzione…

La Spagna primo produttore

Ue: nel 2018 produzione record di arance

Raccolta di arance al top nell'Unione europea nel 2018. Il livello di produzione, con una raccolta di 6,5 milioni di tonnellate, è la più elevata dal 2010. Il record è stato sostenuto dalla Spagna (3,6 milioni di tonnellate di arance, pari al 56% del totale dell'Unione). A rilevarlo è Eurostat. Clicca…

Necessaria aggregazione di vendita e non di fatturato per il comparto clementine calabrese

Campagna clementine quasi al termine, per molte aziende della Piana di Sibari. Manca circa il 60% di prodotto. Non solo in Calabria, ma anche negli altri areali italiani. I prezzi sono stati e sono tuttora discreti, ma la mancanza di prodotto genera comunque un calo di fatturato. "A livello di quotazioni, la campagna poteva essere gestita meglio –…

Sudafrica: le piantagioni di mandarini sostituiranno quelle di Navel

Negli ultimi dieci anni, gli agrumicoltori sudafricani hanno aggiunto poco meno di 25mila ettari di superfici coltivate. Un agrumeto appena piantato nella Provincia di Limpopo Il settore agrumicolo sudafricano è cresciuto talmente tanto negli ultimi dieci anni che, nonostante la percentuale di…

Qualche complicazione in piu' per la stagione dei mandarini del Sichuan

Le piogge eccessive nelle aree di produzione del mandarino nel Sichuan, in Cina, hanno influenzato la crescita di molte varietà di questi piccoli agrumi. La stagione della raccolta dei mandarini Baba e degli Aiyuan è stata posticipata a causa del clima, e il sapore di molte varietà risulta inferiore al…

Dopo 15 anni di negoziazioni

L'Argentina esportera' limoni in Cina

Dopo 15 anni di negoziazioni tecniche, l'Argentina esporterà limoni in Cina, come riferito dal governo. L'Argentina è il quarto produttore mondiale di limoni e il primo trasformatore di derivati di questo agrume. Tucumán - la provincia più densamente popolata e la secondo più piccola per superficie delle…

Donnalia traccia il bilancio di un 2019 che riparte dalla campagna agrumicola

Puntare alla salvaguardia dell'ambiente per produrre buon cibo

"Qualità, valore, rispetto per l'ambiente e il consumatore finale: sono questi gli ingredienti che quotidianamente mettiamo nel nostro lavoro, cercando cogliere tutte quelle indicazioni che ci provengono dai clienti". A dirlo sono Vincenzo e Angelo Dipasquale, ideatori del sicilianissimo marchio Donnalia…

Produzione di pompelmi sempre piu' in calo, in Florida

"In parte grazie alla buona domanda che c’è in questo periodo dell'anno. Il pompelmo è molto richiesto durante le festività natalizie, in tutte le sue varietà", afferma Jimmy Johnson della Premier Citrus di Vero Beach, in Florida, sottolineando che le grandi catene promuovono il consumo di pompelmi. "Le…

Bisogna evitare di danneggiare il mercato per la fretta di commercializzare

Arance pigmentate, la campagna e' partita bene

Intanto che la campagna dell'arancia bionda va avanti ormai da diverse settimane, è anche iniziata la produzione dell'arancia rossa in Sicilia. Per fare il punto della situazione, abbiamo contattato Pietro Russo, storico player dell'agrobusiness agrumicolo italiano e dunque europeo. Pietro Russo "Con la…

Entra in vigore il nuovo regolamento UE sulla prevenzione fitosanitaria

"In tema di prevenzione, molto di più si deve fare nel settore della limonicoltura, anche in considerazione del fatto che, nel tentativo di alleviare i danni causati dal malsecco, gli operatori stanno sperimentando sulla propria pelle l'impiego di portinnesti alternativi, non sempre scelti con le dovute…

La carenza di grossi calibri segna la campagna dei limoni siciliani 2019/20

"La campagna dei limoni Primofiore è cominciata da 10 giorni, con volumi di produzione sensibilmente ridotti rispetto all'anno scorso e ripercussioni sulle dimensioni dei frutti. Sul mercato mancano limoni di grossa pezzatura, tanto che a Siracusa si raccolgono frutti di calibro 5, dal peso medio di…

E' scorretto parlare di una bassa produzione di mandarini in Turchia

Con l'avvicinarsi della fine di dicembre, in Turchia comincia la stagione dei mandarini W.Murcott. Per i prossimi due mesi gli agrumi, che ogni anno diventano sempre più popolari, saranno al centro dell’attività di un'azienda d'esportazione turca. La carenza di mandarini in Marocco, Egitto e Spagna…

Biosiculà

Non e' il marchio che garantisce bonta' e qualita' di un prodotto

"Fondata circa 30 anni fa da mio padre Salvatore, la nostra azienda ha visto un cambiamento radicale nel 2014 quando, prossima alla laurea in lingue e comunicazione, ho iniziato ad approcciare un nuovo mercato: quello della filiera corta. Avevo un sogno: ridare speranza all'azienda agricola dopo aver…

Panoramica sugli agrumi turchi: rese inferiori, prezzi elevati, nuovi mercati

Il presidente del Consiglio nazionale per gli agrumi della Turchia, Kemal Kacmaz, ha annunciato che il Paese ha esportato 1.230.000 tonnellate di agrumi, per un valore di 560 milioni di dollari (505 milioni di euro), nei primi 11 mesi dell'anno. Nell'ambito delle esportazioni totali di frutta e verdura…

Quando la ricerca scientifica CREA una SpinOff

Nei giorni scorsi, al CREA-Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Acireale (CT), si sono tenuti i lavori conclusivi del progetto INNOVIA "Prodotti e Processi innovativi nei settori del vivaismo ortofloricolo e agroalimentare". Il progetto, ha permesso la formazione di 7 esperti…

FarmForte Europe

Arriva la Navel Chocolate: un'arancia color cioccolato!

Qualche anno fa, un coltivatore di Valencia ha scoperto in un frutteto un'arancia con un colore insolito, tendente al bruno, in un albero di Navel. Negli altri aranci, i frutti mostravano il consueto colore arancione. Il coltivatore ha deciso, quindi, di fare analizzare l'arancia color cioccolato e il…

Superata la fase di carenza dei lime da Messico e Brasile

Dopo una stagione complicata da una fornitura elevata e prezzi spesso bassi, nelle ultime settimane il mercato dei lime ha mostrato una ripresa, secondo René Bouman, della società olandese FMI. "A causa della siccità in Messico, i lime solitamente forniti da questo paese erano quasi assenti dal mercato e…

Un limoneto sperimentale in Val Trebbia

Giancarlo Polenghi, dal 1976, sceglie i frutti dalle migliori coltivazioni di limoni, per offrire un prodotto naturale e di alta qualità. E' una family company italiana, con due stabilimenti produttivi in Italia, uno in Belgio e uno in Florida; una sede commerciale in Olanda, una in Francia, una in Cina…

In Europa la carenza di clementine desta preoccupazioni

"La campagna degli agrumi sarà breve, nella Murcia, ma i prezzi continuano a mantenersi su livelli buoni e stabili, soprattutto per i limoni e le arance. Tuttavia, la fornitura di clementine desta preoccupazioni. Le Clemenules si esauriranno presto: è stata una produzione limitata, quindi la raccolta…

China Award 2019: vince Oranfrizer con la sua prima esportazione di arance rosse italiane in Cina

Oranfrizer vince il China Award Capital Elite per aver aperto, prima azienda del settore, il mercato delle arance italiane in Cina. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dalla Fondazione Italia Cina e da Milano Finanza ed è stato consegnato all'amministratore unico di Oranfrizer Nello Alba al…

Grandi opportunita' sul mercato cinese per le arance rosse italiane

"Se le condizioni meteo saranno quelle normali, le arance rosse italiane arriveranno sui mercati all'inizio di febbraio. Le arance sono pronte per il trasporto in Cina, a…

Il parere di un'azienda pugliese. Ripercussioni anche sul lato occupazionale

Agrumi, si tirano le somme: volumi passati da 150 a 5 tonnellate in un anno

"Alla prima decade di dicembre, molti agrumicoltori redigono già il bilancio sulla campagna delle clementine. Una situazione insolita e drammatica allo stesso tempo. Sembra strano, ma la campagna è quasi terminata. Alcune aziende contano soltanto il 10 o massimo il 20% della produzione totale, che…

L'Egitto incide sui prezzi degli agrumi spagnoli

L'intero bacino del Mediterraneo, non solo la Spagna e il Marocco, ma anche l'Egitto, ha risentito del calo della produzione di mandarini e arance. E' stato confermato che il raccolto, già previsto in diminuzione rispetto agli anni precedenti, è risultato ancora più ridotto. Ecco perché gli ultimi lotti…

Geert Baecke, della Tino’s Fruit

La popolarita' degli agrumi greci aumenta ogni anno

La stagione degli agrumi è cominciata bene presso l'importatore belga Tino's Fruit. "I mandarini e le clementine stanno andando molto bene. La domanda è molto buona, al momento, ma siamo molto soddisfatti anche della qualità. Oltre al prodotto spagnolo, sono anni che importiamo anche gli agrumi dalla…

In Scandinavia arrivano le arance portoghesi

Gli abitanti dei Paesi scandinavi questo inverno potranno mangiare le arance biologiche portoghesi grazie a un progetto finanziato anche attraverso il Fondo europeo di…

La testimonianza della Llombart Handels- und Treuhandgesellschaft mbH

La carenza di Clemenules e' molto evidente

Il settore degli agrumi spagnolo è in un periodo di crisi. La pioggia delle scorso anno ha causato gravi problemi di qualità e si è registrata una sovrapproduzione. I prezzi sono crollati, insieme al mercato. Ora la stagione degli agrumi 2019 è in pieno svolgimento. Le speranze erano alte, ma rimangono…

La sostenibilita' non si ferma per Giacovelli: si passa all'etichetta dagli agrumi

Continua l'attenzione di Giacovelli verso il packaging e l'etichettatura ecosostenibili. "L'introduzione di un'altra etichetta green, la rCrush Citrus composta per il 15% dagli scarti degli agrumi, dimostra l'attenzione continua della nostra azienda verso soluzioni ecosostenibili, che comunichino l'alta…

In via di stabilizzazione la qualita' degli agrumi Aiyuan cinesi

Da poco è disponibile la varietà di agrumi Aiyuan, un incrocio sviluppato a Sichuan. A causa delle abbondanti piogge di questa stagione, il periodo di raccolta ha subito un ritardo e la qualità degli agrumi ne è stata influenzata. Liu Wen, direttore di Binguo Agriculture Co. ha parlato della stagione in…

Raccolta di uva da tavola interessata dalla pioggia nelle zone settentrionali

Nelle aree centrali del Sudafrica, la pioggia ferma l'ondata di caldo

La pioggia copiosa ha portato sollievo nelle zone centrali e settentrionali del Sudafrica, dopo si sono registrate diverse ondate di caldo, con temperature che hanno superato i 40 °C e venti caldi. A riferirlo un agrumicoltore del Limpopo. Nella regione di Lowveld, un produttore di avocado dice che ha…

Maiori (SA), mercoledi 11 dicembre 2019 ore 17:00

Limone Costa d'Amalfi IGP: incontro per la nascita del Distretto Agroalimentare di Qualita'

A seguito del tavolo operativo tenutosi lo scorso 27 novembre, a cui hanno partecipato il Comitato Promotore dei Distretti Rurali e di Filiera delle aree interne e protette, il presidente del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP Angelo Amato, l'Organizzazione dei Produttori Costieragrumi, con il…

Solo 3 agrumi su 100 arrivano nella UE attraverso la Spagna

Recentemente si è saputo che l'Associazione dei coltivatori di agrumi del Sudafrica (CGA), che rappresenta il settore, sta minacciando le sue società di sanzioni in caso decidano di esportare attraverso la Spagna. Tuttavia, i dati mostrano che il Sudafrica non è l'unico paese a evitare i porti spagnoli…

A differenza di altri paesi, il Guatemala puo' fornire il finger lime per tutto l'anno

Il Guatemala potrebbe consolidarsi come origine preferenziale per l'agrume esotico conosciuto come finger lime. Prime Tropics, la società guatemalteca specializzata in frutti esotici, come rambutan, achacha e mangostano, ha deciso infatti di investire nella produzione del finger lime, un agrume esclusivo…

La testimonianza della spagnola Naranjas Torres

Una minore produzione mettera' le clementine sotto i riflettori, quest'anno

La campagna agrumicola spagnola ha cambiato completamente direzione, rispetto a quella dell'anno scorso, quando la sovrapproduzione e una qualità insoddisfacente, causata dalle piogge eccessive, avevano provocato un calo della domanda e delle vendite, e portato i prezzi a livelli negativi mai visti…

In Spagna meno pompelmi del previsto e abbondanza di grandi calibri

In Spagna, è in corso la campagna del pompelmo, che si presenta con un calo del volume di produzione maggiore del previsto. "Sebbene le previsioni iniziali indicassero una flessione del 26% della produzione in ottobre, abbiamo avuto la conferma che, anche se il dato è variabile a seconda dell'azienda…

Dati Ismea dal 25 novembre al 1 dicembre 2019

Aumentano le disponibilita' di agrumi: listini in calo

Nella 48ma settimana del 2019, i listini per l'intero comparto agrumario hanno evidenziato una generale flessione, da ritenersi del tutto fisiologica per le aumentate disponibilità. Sotto il profilo degli sca…

Piante completamente prive di agrumi, il caso di un agricoltore lucano

La drastica riduzione della produzione di agrumi registratasi nella maggior parte degli areali, sia italiani sia esteri, è ormai un dato di fatto, con percentuali che, almeno per quanto riguarda il nostro Paese, variano dal -30/-40% della Sardegna a oltre il -70% dell'arco jonico, specie per le…

Il Marocco riduce le esportazioni di agrumi dopo un calo del 50% nella produzione

La produzione agrumicola del Marocco sta sperimentando un rallentamento che porterà a una perdita di esportazioni pari a 180 milioni di euro. Durante un incontro indetto il 23 novembre 2019 per esaminare la situazione delle esportazioni agrumicole, il Comitato tecnico dell'Associazione degli…

Altri sette Paesi aderiscono all'Organizzazione mondiale degli agrumi

L'Organizzazione mondiale degli agrumi (WCO), creata di recente, è pronta ad allargarsi ad altri membri, da sette a quattordici Paesi. Insieme, questi rappresentano il 70%…

In 29 anni mai vista una campagna delle clementine come quella attuale

"In questa campagna 2019/20, il prezzo all'origine di clementine e limoni è aumentato rispetto all'anno scorso, ma potrebbe non controbilanciare il calo dei volumi", afferma Sergio Orobal, direttore della spagnola Catman Fresh. Secondo Sergio, la regina delle clementine, la Clemenules, ha visto una…

La situazione nell'arco jonico

Natale 2019: le tavole degli italiani non saranno imbandite di clementine

Malgrado il drastico calo di produzione, la vendita degli agrumi in provincia di Taranto prosegue spedita. I mercati nazionali e la GDO sembrano fortemente interessati al…

I prezzi degli agrumi spagnoli rimangono praticamente invariati

Durante la 48ma settimana del 2019, i prezzi degli agrumi sono rimasti praticamente invariati. Secondo fonti provenienti dalla Lonja de Córdoba, il mercato è ora tranquillo a…

L'esperienza del fornitore di macchinari Tecnovill

Nel settore degli agrumi, un magazzino ben attrezzato e' fondamentale

Il settore spagnolo degli agrumi ha sempre più bisogno dei servizi dell'industria correlata, per soddisfare la domanda. "Sia il mercato nazionale che quello internazionale continuano a crescere. Nel nostro caso, abbiamo notato un netto aumento della domanda di macchinari per le lavorazioni di magazzino.…

Arance dell'alto cosentino: resa inferiore quest'anno ma prospettive di crescita per il prossimo

Una campagna arance nell'alto cosentino decisamente migliore di quella delle clementine, nonostante il 10-15% in meno di resa produttiva. I prezzi medio-alti offrono maggiori prospettive. L'Azienda Agricola Perrone di Altomonte (CS) produce frutta fresca dal 1990. E' gestita e condotta da Francesco Perrone e suo figlio ventisettenne Luigi. Inizialmente…

Stagione piu' breve del previsto per la Navel egiziana

In Egitto, la stagione della Navel sarà più breve del previsto, poiché l’avvio del raccolto è in ritardo di almeno due settimane. Ciò comporta delle conseguenze poiché la stagione delle Valencia inizierà a metà gennaio 2020, il che non consentirà alle Navel di esprimere tutto il loro potenziale…

Spagna: aumentano i parassiti secondari nelle colture agrumicole

Il divieto imposto su certe sostanze attive e l'impatto del cambiamento climatico stanno facendo complicare il problema costituito dai parassiti secondari che colpiscono le colture di agrumi. "Nei prossimi anni, avremo soluzioni macrobiologihe e microbiologiche per il controllo di parassiti emergenti,…

Vincenzo Malagrino' (Fruttone Bio) sulla campagna agrumi calabrese

C'e' da sperare che si arrivi a Natale con le clementine

Precipitazioni piovose che, seppure continue per oltre 30 ore, non hanno arrecato alcun danno nella Piana di Sibari. Per gli agrumi, la minaccia attuale è lo spot water, la cosiddetta macchia dell'acqua. "Questa campagna è segnata da un 40% in meno di volumi raccolti, se non addirittura il 50% in alcuni…

La Spagna ha importato 237 milioni di chili di agrumi nella campagna 2018/19

Durante la campagna 2018/19, la Spagna ha importato un totale di 237,06 milioni di chili di agrumi, secondo i dati del servizio statistico Estacom (Icex-Tax Agency),…

Sicilia: limonicoltura in affanno

"Mi piace pensare che, in un prossimo futuro, si potrebbero approntare già in vivaio piante più resistenti al mal secco, grazie all'inserimento di endofiti naturali antagonisti, in grado di contrastare la colonizzazione sistemica dei loro fasci vascolari a opera del fungo. Ciò presenterebbe anche il…

Focus sul mercato mondiale delle arance

L'emisfero sud del mondo è fuori dai giochi già da un po' in materia di arance. Sembra che, rispetto alla scorsa stagione, i volumi siano deludenti in tutte le zone di produzione. In molti Paesi si sono verificati ritardi di stagione perché la colorazione dei frutti non è ancora sufficiente per il…

L'industria degli agrumi genera miliardi di esportazioni nonostante un'annata pesante

Quest'anno, il Sudafrica ha confezionato 126 milioni di cartoni di agrumi da esportare nei Paesi di tutto il mondo, e rimane il secondo maggiore esportatore mondiale per…

Coltivare agrumi in un contesto paesaggistico non replicabile

"La nostra è un'azienda agrumicola nata in un'epoca lontana, e che si tramanda da generazioni; qui ogni cosa ha il suo tempo e noi ci limitiamo ad assecondare il ritmo che la natura detta alle nostre coltivazioni". Così Pier Francesco Matarazzo, responsabile dell'azienda agricola San Calogero che,…

Diminuisce l'export di agrumi sudafricani ed egiziani verso l'UE

Una scarsa produzione di agrumi, verificatasi a livello globale, ha avuto come conseguenza un calo dei volumi esportati in Europa dal Sudafrica e dall'Egitto, per la prima volta in cinque anni. La riduzione delle importazioni europee di agrumi sudafricani è importante per la Spagna, poiché la fine della…

Guarda il video aziendale di Agricola Altieri

I nuovi impianti di agrumi resistenti alla Tristeza offrono frutti di alta qualita'

"Il maltempo ci sta penalizzando: a causa delle piogge frequenti, non riusciamo a raccogliere gli agrumi con continuità. Inoltre, le elevate temperature del mese di ottobre, in alcuni casi, hanno condizionano la normale maturazione e colorazione dei frutti. La campagna è partita da una settimana, molto a…

+16% nel 2018

Crescita delle superfici destinate ad agrumi biologici in Spagna

La domanda di prodotti biologici da parte dei consumatori spagnoli è sostenuta dalla fiducia del settore produttivo e dalla fornitura di supermercati e ristoranti. Per quanto riguarda la frutta, il settore degli agrumi ha registrato un aumento significativo della superficie coltivata a biologico.…

Agrumi dal Marocco con destinazioni Benelux e Asia

La stagione marocchina delle clementine è appena cominciata, ma la prima spedizione di mandarini della ditta Zniber, provenienti dalla regione di Berkane, è già arrivata presso la società olandese Aartsen. Aartsen è il venditore esclusivo per Zniber in Benelux e Asia. Aart Bezemer, di Aartsen, aggiunge: "Non…

Aziende spagnole e italiane per il controllo qualita' degli agrumi siriani

Il Ministro siriano dell'agricoltura e della riforma agraria, Ahmed Al-Qadri, ha annunciato che due società, una spagnola e una italiana, rilasceranno certificati di…

Per uso medico

Azienda d'esportazione alla ricerca dei frutti derivanti dalla cascola degli agrumi

Questo è il periodo dell'anno in cui gli alberi lasciano cadere i frutti superflui, nella cosiddetta cascola di novembre. E se un agricoltore potesse ricavare un reddito dai frutticini che cadono ogni anno da alberi di mandarini, pompelmi e aranci? Vincent Keesenberg della Origin Fruit (Pty) Ltd e Sarah Naidu…

Arance: poche ma buone, segnali positivi per il comparto

"Sono ancora poche le arance italiane presenti sui mercati nazionali. La maggior parte dei frutti sulle piante ha iniziato a cambiare colore, ma occorreranno ancora una quindicina di giorni affinché gli agrumi possano essere definiti idonei a livello commerciale". Lo spiega Domenico Maraglino della…

Ronnie Cohen di Vision Import Group

Un'industria dei lime che sembra il Far West

Nello stato messicano di Veracruz, la siccità ha colpito molte coltivazioni della zona, interessando due produzioni importanti, lime e ananas. Ronnie Cohen del gruppo Vision Import, dice: "Veracruz detiene attualmente circa il 60% della quota di mercato dei lime in Messico, ma negli ultimi dieci anni il…

Emergenza agrumi: la ricerca per prevenire una malattia senza rimedio

La malattia degli agrumi senza rimedio è il greening o HLB (Huangolongbing o "malattia del ramo giallo"), una terribile malattia causata dal batterio Candidatus liberibacter che sta mettendo in ginocchio l'agrum…

Agrumi: tendenze dell'import-export e avvio di mercato

Le esportazioni complessive del comparto agrumi intesi come il complesso di arance, clementine, limoni e mandarini mediamente si aggirano attorno a quasi 240.000 tonnellate (media delle ultime cinque campagne commerciali); durante l'ultima stagione, nel periodo compreso da settembre 2018 a maggio 2019,…

Il marchio Sibarina festeggia vent'anni

Nella produzione e commercializzazione di clementine c'e' troppa frammentazione

Era il 1999 quando nasceva il marchio Sibarina della società cooperativa Agrusib (acronimo di "agrumi di Sibari"), specializzata per il 90% nella produzione e commercializzazione di clementine. L'obiettivo della cooperativa era quello di riunire esclusivamente agrumicoltori della Piana di Sibari…

Lo storico marchio siciliano amplia la gamma varietale

L'Arancia Rosaria diventa bionda

Quando il valore di un marchio si trasferisce su un prodotto, quest'ultimo ne acquista il prestigio e diventa valore a sua volta. Potremmo sintetizzare in questo modo la nuova avventura intrapresa dall'Arancia Rosaria che da oggi diventa anche Bionda. Aurelio Pannitteri Con ingenti investimenti, avviati da qualche tempo a…

Le forniture di limoni sono buone, ma le importazioni dovranno affrontare alcune difficolta'

Attualmente il mercato degli Stati Uniti sta vivendo un periodo interessante per quanto riguarda i limoni. In California, le forniture regolari provengono dal Distretto 2, che ha cominciato circa un mese fa, ma anche dal Distretto 1, che sta appena cominciando. "La quantità di prodotto è più o meno la…

Siviglia (Spagna): i prezzi delle arance aumentano del 40% rispetto all'anno scorso

Dopo la pessima stagione degli agrumi registrata a Siviglia l'anno scorso, durante la quale i prezzi delle arance sono finiti perfino al di sotto dei costi di produzione, per questa stagione è previsto un miglioramento, secondo Ricardo Serra, presidente dell'Associazione agricola Asaja Sevilla. Ci delle…

Campagna clementine positiva, nonostante le rese inferiori

Kiwi: raccogliere al giusto grado Brix avvantaggia il settore

Una campagna kiwi iniziata con i migliori auspici in provincia di Reggio Calabria: raccolta nel periodo programmato e grande interesse per il frutto sia a polpa verde che gialla. Grecia, spina nel fianco in termini di concorrenza. La campagna clementine procede con volumi limitati, ma prezzi tutto…

Dati Ismea dall'11 al 17 novembre 2019

Offerta in progressivo aumento per arance e clementine

Nella seconda settimana di novembre, per arance e clementine, l'offerta immessa sui mercati è risultata in progressivo incremento, con quotazioni che sebbene stabili per le…

Gli alti prezzi per i mandarini turchi compenseranno le rese piu' basse

Quest'anno, a causa delle gelate, la produttività dei mandarini in Turchia è diminuita del 50%. La qualità è rimasta la stessa, ma la fornitura inferiore ha fatto aumentare i…

Total Produce Indigo

Buona annata per la produzione di pompelmo della Florida

"La raccolta del pompelmo in Florida è iniziata un mese fa e abbiamo ricevuto le prime spedizioni un paio di settimane fa. L'offerta sul mercato europeo dovrebbe aumentare già dalla prossima settimana", riferisce David Benezra, direttore della compagnia di importazione Total Produce Indigo, operante sul…

Fabien Ruiter lavora con l'esportatore spagnolo Barber Caballero da maggio

Canada, Asia e Medio Oriente i principali mercati per agrumi e cachi

A maggio di quest'anno, Fabien Ruiter è partito per la Spagna. E' andato a lavorare presso l'esportatore spagnolo Barber Caballero a Valencia. Fabien è nato e cresciuto in una famiglia di commercianti ortofrutticoli del Limburgo, nei Paesi Bassi.  Molti dei suoi contatti olandesi gli hanno chiesto di fare…

Clienti italiani, francesi e olandesi fidelizzati

Le clementine vendute con foglia sono sinonimo di freschezza e qualita'

Quattro ettari di clementine di varietà SRA Comune e quattro ettari di kiwi a polpa gialla di varietà Soreli e Dorì. Tutti di proprietà. Le prime commercializzate con foglia e prevalentemente in cassette di plastica da 10 kg nei mercati generali di nord Italia, Francia e Paesi Bassi; i secondi conferiti…

Prezzi medi degli agrumi nella settimana 44 del 2019

In Andalusia, la raccolta inferiore degli agrumi evitera' una nuova crisi dei prezzi

In Andalusia, la campagna agrumicola sarà caratterizzata da una produzione più bassa. Ma questo fattore, insieme al calo del raccolto in Grecia e in Marocco, fa pensare che non si ripeterà la crisi dei prezzi che, nella campagna precedente, ha colpito gravemente il settore. In generale, la campagna…

Erik-Jan Thur, di Marni Fruit

Prezzi dei mandarini eccezionalmente alti, mentre i cachi sperimentano una stagione difficile

Sul mercato si può notare chiaramente una fornitura più bassa di mandarini spagnoli. "In effetti, è uno dei pochi prodotti che vanno bene, al momento, sul mercato dell'import. I prezzi dei mandarini variano tra 12 e 15 euro la cassa. Un prezzo veramente eccezionale e che negli ultimi anni non s'era mai…

Lionel Beltran: 'Vogliamo far conoscere alle persone il vero sapore dei mandarini'

A pieno ritmo la nuova stazione di confezionamento per mandarini con foglia di un'azienda spagnola

La fornitura di mandarini spagnoli è iniziata molto lentamente quest'anno, per via della mancanza di notti fredde in Spagna. Tuttavia, il rinnovato impianto di selezione e confezionamento della V. Ros di Les Alqueries sta lavorando a pieno ritmo. "Sapevamo che stava arrivando un anno di alternanza. L'avevamo…

Xavier Rosario, Louis Rosario Sarl

Agrumi spagnoli in concorrenza con quelli del Nord Africa

E' una stagione complicata per gli agrumi spagnoli, in termini di qualità. "I volumi della clementina Nules sono inferiori del 50-60%, rispetto al 2018", riferisce Xavier Rosario, direttore alle vendite per la società di import-export Louis Rosario, di Perpignan. "Il caldo all'inizio dell'anno ha causato…

Effetto dell'epoca di raccolta sull'olio essenziale di bergamotto

Il bergamotto (Citrus × bergamia) è principalmente coltivato in Calabria per il suo olio essenziale, che è ampiamente utilizzato in cosmetica, cibo e medicina. La stagione della raccolta (da novembre a febbraio) influisce sulla qualità dell'olio essenziale: per questo, i ricercatori dell'Università di…

Mercato saturo e problemi di qualita'

Stagione pessima per gli agrumi sudafricani in Russia

Pochi commercianti lo ammettono, e invece molti concordano sul fatto che quella in Russia è stata una stagione pessima, per gli agrumi sudafricani - persino "orribile", secondo l'opinione di un commerciante esperto. Ironia della sorte, l’inizio è stato buono, quando il Satsuma del Sudafrica ha incontrato un mercato carente di soft citrus, durante il periodo di transizion…

L'esempio virtuoso di un'azienda agrumicola attenta ai dettagli

Rimanere all'avanguardia attraverso la riqualificazione aziendale

"Dedichiamo grandi sforzi per preservare l'ambiente, puntando su un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, utilizzandole semmai all'interno di un modello di sviluppo virtuoso che possa durare nel tempo". Sono le parole di Salvatore Di Giorgio, responsabile…

Consorzio Tango Italy

Linbo, il nuovo mandarino in commercio da marzo 2020

"L'obiettivo era quello di trovare un nome che fosse facile da ricordare, unico nel mondo ortofrutticolo e che non fosse soggetto a traduzioni. Ci siamo riusciti. Dal 2020, i consumatori che saranno alla ricerca di un clementine italiano, a residuo zero, dovranno cercare il marchio Linbo™". Cosi…

La riflessione di Natalino Gallo, presidente della Op Agricor, sulle promozioni della Gdo

Non tutte le catene svendono le clementine italiane

Prime piogge per gli areali agrumicoli della Piana di Sibari. "Rispetto alla percentuale di calo preventivata, del 30-40%, manca all'appello almeno un 50% di clementine. Abbiamo ricevuto i primi dati sulle cultivar precoci, con le quali abbiamo già terminato, e ce lo hanno confermato. C'è però anche un…

Focus sul mercato mondiale del limone

Al momento il mercato dei limoni è tranquillo. La stagione sudafricana è già terminata e si è lasciata alle spalle cifre record in termini di esportazioni. La stagione spagnola è appena cominciata con i limoni Primofiore, anche se è previsto una resa produttiva più bassa del 20% rispetto all'anno scorso.…

Solo la carenza di frutta da' un maggior potere di negoziazione

Quest'anno la produzione di clementine nella provincia di Castellón - una della principali zone di produzione in Spagna per questo agrume - è diminuita di circa il 50%. Questo, insieme alla lenta maturazione dei frutti a causa delle temperature elevate, sta generando una domanda molto più alta, come riportato…

Le clementine bio Alce Nero: aromatiche, succose e prive di semi

Alce Nero, marchio di agricoltori e trasformatori biologici, sempre attento all'offerta di prodotti freschi, biologici e stagionali, propone a scaffale, insieme al socio Brio, una referenza che andrà ad arricchire la gamma di ortofrutta fresca.  In concomitanza con l'arrivo dell'autunno, l'azienda bolognese…

José Antonio García, di Ailimpo

Spagna capofila nella World Citrus Organization: riunire le forze nel settore agrumi

L'economista José Antonio García è il rappresentante dell'Associazione interprofessionale spagnola per i limoni e i pompelmi, Ailimpo. Ne è il direttore sin dalla sua fondazione, nel 1998, e presiede il comitato per gli agrumi della Freshfel, lobby europea che riunisce grandi aziende coinvolte nella…

Arance zuccherine e clementine seedless possono fare la differenza

"Presenti nel territorio rurale tra Caltagirone e Grammichele, in provincia di Catania, siamo un punto di riferimento da sempre per chi opera nell'agrobusiness siciliano e non solo". Così Serena Ballirò, responsabile commerciale dell'azienda agricola Filomena. "Non tutti gli imprenditori possono vantare…

Paul Yin, di B&C Lifestyle

Un mercato del pomelo sempre piu' competitivo a causa della crescente popolarita'

Oltre a esportare alimenti per bambini dall'Europa alla Cina, l'anno scorso la società cinese B&C Lifestyle ha cominciato a importare zenzero cinese. "Abbiamo cominciato con l'import di zenzero convenzionale, ma per offrire ai clienti una gamma più ampia, ora importiamo anche zenzero biologico, pomelo e…

Agrumi sardi: -60% per le clementine e -30% per le arance

"Questa estate avevamo preannunciato (cfr. FreshPlaza del 26/072019) una drastica riduzione della produzione agrumicola anche per la Sardegna. A raccolta iniziata, possiamo quindi capire di quali percentuali stiamo parlando", spiega Orazio Casalino, un agronomo sardo, il quale aggiunge: "Una diminuzione…

Clementine: una situazione complicata nei frutteti

Data la scarsa disponibilità di clementine spagnole, la situazione sul mercato risulta complicata. "Molto presto non ci sarà più disponibilità di clementine. Il passaggio ai mandarini è previsto per la fine di dicembre, cioè 2 o 3 settimane prima rispetto agli anni precedenti", così riferisce Benoît…

Oranfrizer: history case di una conversione varietale programmata

Fare di necessità virtu': il caso dell'export di arance in Cina

Oranfrizer ha iniziato con lungimiranza circa 7 anni fa a investire, espiantare e innovare in campo tutti gli agrumeti attaccati dal virus Tristeza (vedi articolo correlato), e sta già raccogliendo i frutti di questa rivoluzione varietale. "L'obiettivo da raggiungere - dice Nello Alba, CEO di Oranfrizer…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto