Agrumi

Alibaba ha scelto l'arancia Rosaria dei fratelli Pannitteri

"E' giunto a destinazione a Shanghai, in Cina, il primo carico di arance siciliane trasportate via aerea". Lo ha detto Aurelio Pannitteri che in una lunga telefonata ci ha dato conferma dell'avvenuto sbarco, lo scorso 19 aprile 2019, delle arance a marchio Rosaria. L' OP Rosaria - Pannitteri & C. srl…

Paesi Bassi maggiore importatore europeo

Brasile e Messico sono i maggiori esportatori di lime freschi in Europa

I lime sono sempre più popolari tra i consumatori europei, con volumi di consumo maggiori in estate. Brasile e Messico dominano il mercato, anche se stanno affacciandosi nuovi…

A marzo l'Ucraina ha quasi raddoppiato le importazioni di agrumi

Nell'attuale stagione, i consumatori ucraini mostrano una preferenza sempre maggiore per i frutti esotici, nonostante il fatto che ci sia un numero sufficiente di mele locali…

Orteat, il touchpoint per il commercio online di frutta biologica

"Oggi che il comparto agricolo è sempre più in crisi, è necessario che le aziende agricole adottino soluzioni innovative. Per esempio nella gestione delle pratiche colturali, sotto un duplice versante: ridurre i costi e minimizzare l'impatto ambientale, riducendo le lavorazioni sul terreno; al contempo,…

La filiera agrumicola siciliana esamina la possibile adesione a un Distretto del Cibo

Si è discussa la possibilità di entrare a far parte di un costituendo Distretto del Cibo, in occasione dell'assemblea soci del Distretto Agrumi di Sicilia dello scorso 17 aprile 2019. Federica Argentati, al centro. "Il Distretto Agrumi di Sicilia ha come obiettivo primario quello di consolidare la…

Previsioni USDA

Produzione di pompelmi prevista in calo del 9% in Florida

Il dipartimento agricolo statunitense (USDA) ha pubblicato le previsioni relative agli agrumi della Florida per la stagione 2018/19. Tutta la produzione di arance risulterà in…

Inizieranno alla fine di aprile le spedizioni di limoni argentini in Europa

Uno dei maggiori esportatori al mondo di limoni si sta preparando alle sue prime spedizioni di stagione, dall'Argentina all'Europa. La Citromax sta già consegnando negli Stati Uniti e, entro la fine del mese, i suoi limoni saranno in viaggio anche verso l'Europa. "Le esportazioni verso il mercato europeo…

Gli agrumicoltori peruviani lavorano sull'aggiornamento varietale

Questa settimana, i primi Satsuma dal Perù arriveranno presso la compagnia d'importazione olandese da Origin Fruit Direct. La settimana scorsa, Gijsbert van Leeuwen ha visitato i produttori di varie regioni peruviane e riporta: "Al momento si sta raccogliendo la varietà Okitsu e ha un ottimo aspetto. In…

Sudafrica: raccolto di pompelmi dopo una stagione particolarmente secca

CPJ Erasmus & Seun è un'impresa sudafricana specializzata nel commercio di agrumi e peperoni quadrati. La prima referenza è destinata soprattutto all'esportazione, mentre la seconda va esclusivamente al mercato domestico. La stagione dei peperoni quadrati dura circa sette mesi, da maggio a dicembre,…

Limoni: quelli a buccia edibile sono piu' richiesti dal mercato

I prezzi sono più che discreti, circa 1,20 euro al chilogrammo all'ingrosso. Naturalmente per i calibri maggiori, cioè il 3. Si tratta dei limoni a buccia edibile, che il produttore, e di conseguenza il grossista, garantisce per non aver ricevuto trattamenti con principi chimici di sintesi e nessuna…

Previsto aumento delle importazioni all'avvio della stagione argentina dei limoni

Le importazioni statunitensi di limoni provenienti dall'Argentina hanno cominciato la loro seconda stagione alcune settimane fa, dopo la riapertura del mercato avvenuta lo scorso anno. I volumi precoci diminuiscono, mentre aumenta costantemente la produzione principale nelle regioni di coltivazione. Nel…

Buon andamento dei limoni, specialmente per il Femminello di Siracusa

"Mentre per le arance siciliane si è registrato qualche problema nella commercializzazione, le cose vanno meglio sul fronte dei limoni". Cosi Salvatore Magliocco , vicepresidente della PASAM Agrumi , cooperativa che si occupa di produzione e commercializzazione di limoni. Salvatore Magliocco "Abbiamo…

Export arance rosse in Cina, traguardo raggiunto grazie a lavoro di squadra

"Che le arance siciliane vengano esportate in Cina, via nave e via aerea, è un fatto ormai consolidato ed è un traguardo raggiunto grazie al lavoro di squadra avviato da tutte le parti coinvolte: Mise, Mipaaft, Regione Siciliana, Distretto Agrumi di Sicilia, le imprese agrumicole e Alibaba Group ". A…

Agrumi sempre piu' sostenibili nella Penisola sorrentina

"Sin dalla nascita, avvenuta nel 1994, fino a oggi, la cooperativa Solagri è in continua crescita. Nel 2018, il suo fatturato ha riportato un +10% rispetto all'anno precedente, con una produzione di circa 1600 tonnellate. Nel primo trimestre di quest'anno, si registra un'ulteriore crescita; circa 200…

Tjeerd Hoekstra, della Total Produce:

Previsto raccolto agrumi inferiore ma buono per il Sudafrica

La stagione agrumicola di Sudafrica e Zimbabwe sta per cominciare. "La maggior parte dei produttori ha voluto cominciare questa settimana o lo scorso fine settimana, ma la raccolta è stata in qualche modo ritardata dalle piogge. Tuttavia, se non ci saranno precipitazioni, raccolta e imballaggio…

Huanglongbing: le biotecnologie possono mitigare gli effetti delle malattia

Come abbiamo avuto modo di scrivere nei giorni scorsi ( vedi articolo correlato ) la VI sesta Conferenza Internazionale sulla fitopatia degli agrumi Huanglongbing (HLB), tenutasi a Riverside (USA), ha fatto emergere un quadro piuttosto problematico a livello globale. Con il contributo di Vittoria Catara…

Disparita' nei prezzi alla produzione e al consumo per gli agrumi spagnoli

L'associazione agricola spagnola AVA-ASAJA ha richiesto alle istituzione una commissione che indaghi sulla disparità dei margini commerciali lungo la filiera di arance e…

Dati Ismea dal 1 al 7 aprile 2019

Listini per arance e mandarini in rialzo

Anche nella 14ma settimana del 2019 (1-7 aprile), il mercato all'origine per il comparto agrumario è risultato sostanzialmente stabile. Sotto il profilo delle quotazioni, i listini per arance e mandarini hanno mostrato oscillazioni al rialzo in funzione di una offerta in costante e progressivo…

Huanglongbing: la piu' distruttiva delle malattie degli agrumi

Lo scorso mese di marzo sono stati oltre 550 gli intervenuti alla sesta Conferenza Internazionale su Huanglongbing (o HLB, malattia del ramo giallo o citrus greening), organizzata presso l'Università della California a Riverside. Come è noto, si tratta della più distruttiva delle malattie degli agrumi…

Il rapporto tra Sudafrica e UE analizzato nel Citrus Summit

Deon Joubert e Rocco Renaldi sono rispettivamente rappresentante e lobbista presso la Commissione europea per l'industria agrumicola sudafricana e, in un'accelerazione degli eventi intorno alla controversa questione del parassita False Codling Moth (FCM - Falsa Cydia), hanno fornito ai delegati, nel…

Il cambio di strategia di Mohamed Khamis

Nature's Delight aspira a diventare uno dei brand agrumicoli piu' famosi al mondo

Per molto tempo, l'Egitto ha avuto difficoltà a esportare le proprie produzioni in Europa, a causa di problemi qualitativi. E' costato duro lavoro, investimenti e molto impegno cambiare la mentalità della maggior parte dei coltivatori egiziani. Oriental Weavers è nata come una società specializzata nella…

Regione di Valencia

La crisi degli agrumi in Spagna provoca il trasferimento delle aziende

Almeno due grandi aziende agrumicole con sede nella provincia di Castellon hanno aperto centri di lavoraione in altre regioni autonome al fine di risparmiare sui costi, in…

Dalla Sicilia un primo passo concreto verso il Giappone

Incontrarsi a metà strada, come buoni amici, è questo lo spirito che anima il primo esperimento di collaborazione fra i tre consorzi di tutela di prodotti a marchio IGP della Sicilia orientale: Limone di Siracusa, Pomodoro di Pachino, Arancia rossa di Sicilia . Una partnership di scopo che l' Istituto…

Dati dell'Ufficio nazionale di statistica

La produzione croata di mandarini sale del 156%

I dati del Ufficio nazionale di statistica (DZS) della Croazia mostrano che la produzione di mandarini nel Paese è aumentata del 156% raggiungendo le 48.678 tonnellate nel…

Offerta agrumi in recupero sul mercato statunitense

Secondo un recente report del dipartimento dell'agricoltura statunitense (Usda), la produzione di agrumi negli Stati Uniti nella stagione 2018/19 è in ripresa rispetto ai minimi dell'anno precedente. Il raccolto degli agrumi statunitense dovrebbe aumentare del 31% fino a 8,02 milioni di tonnellate nella…

Rete in cellulosa per arance e clementine bio

Le catene di supermercati estere si stanno ormai convertendo tutte agli imballaggi ecosostenibili, 100% biodegradabili e non nocivi per l'ambiente. E' da circa due anni che un'azienda calabrese propone, per una catena della Grande distribuzione austriaca, una rete in cellulosa per le sue arance e…

Lo conferma Aurelio Pannitteri, patron dell'Arancia Rosaria

Il 19 aprile a Shanghai le prime arance italiane via aerea

Una Sicilia imprenditoriale sempre più all'avanguardia nell'economia agricola europea. Con queste parole potremmo sintetizzare gli sviluppi delle ultime settimane, in particolare nel settore agrumicolo. Dopo l’arrivo delle prime arance rosse siciliane in Cina, avvenuto qualche giorno fa con trasporto via…

I limoni del Sichuan aspirano al mercato europeo

"Tutti sanno che la qualità dei limoni del Sichuan è nettamente migliore rispetto a quella dei limoni prodotti in altre zone in Cina, perché gli alberi beneficiano dell'ambiente unico e naturale di questa zona. Inoltre, il volume delle forniture è piuttosto stabile, ma la commercializzazione non è…

Azienda agrumicola egiziana assume esperto sudafricano per migliorare l'efficienza

Sei anni fa, l'esperto agrario sudafricano Marius Bouwman non avrebbe mai immaginato che un giorno avrebbe vissuto in Egitto, ma oggi come oggi non ha alcuna intenzione di lasciare questo Paese. E' stato assunto per aumentare l'efficienza nell'ambito delle attività agricole e la sua opera ha portato al…

Frutas Tono esporta in Cina arance a etichetta IGP Citricos Valenciano

Il consorzio spagnolo di tutela della Indicazione geografica protetta (IGP) Cítricos Valencianos continua a lavorare all'accesso in nuovi mercati d'esportazione. In questa campagna, si scommette sulla Cina. Come risultato, la società valenciana Frutas Tono ha spedito le prime arance di varietà Lane Late,…

L'Italia e' il primo produttore al mondo di agrumi biologici

Con quasi 40mila ettari di terreno coltivati, l'Italia è il primo produttore al mondo di agrumi biologici. Un dato impressionante, se si pensa che in seconda posizione c'è il Messico, con un'estensione territoriale molto più ampia della nostra ma con solo 12.570 ettari destinati a questo settore. In…

Spagna unico paese europeo con licenza all'impianto del mandarino Spring Sunshine

Il periodo di regolarizzazione volontaria per le piantagioni preesistenti della varietà di mandarino Spring Sunshine si è concluso a dicembre 2018, come annunciato durante la presentazione della varietà protetta da brevetto. Tuttavia, in Spagna, le vendite di nuove licenze continueranno fino al…

La Cina da' il benvenuto alle arance rosse italiane

Le arance rosse italiane saranno protagoniste il 2 aprile 2019 in Cina presso l'Ambasciata d'Italia a Pechino in un evento di benvenuto che annuncerà l'ingresso della pioniera Oranfrizer in questo nuovo mercato. L'iniziativa " Vulcanica, Vitaminica, Naturale. Dall'Italia alla Cina l'arancia rossa unica…

Agrumi sempre dolci grazie alla scienza

Avere agrumi dolci in tavola potrebbe diventare più semplice in futuro grazie alla scoperta del gene responsabile per il sapore aspro. Varietà di agrumi più o meno dolci sono state coltivate da millenni eppure mai prima d'ora si è capito chi è il responsabile dell'asprezza. Un team di ricercatori delle…

Dati Ismea dal 18 al 24 marzo 2019

Comparto agrumario all'insegna di una continua stabilita'

Nella terza settimana di marzo 2019 non si sono osservate particolari variazioni, in linea con quanto osservato nella precedente rilevazione per l'intero comparto agrumario. Il mercato è risultato connotato da una generale stabilità sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni. Mandarini :…

Porto di Gioia Tauro e agrumi pakistani: l'ennesima beffa per i produttori calabresi

Mandarini Kinnow dal Pakistan sbarcano al porto di Gioia Tauro, in Calabria, dopo aver percorso 5.200 km, e gli operatori del settore agrumicolo calabrese non ci stanno. (Foto Ufficio Stampa Coldiretti Calabria) "Non solo concorrenza dal Nord Africa e Spagna, ma adesso anche dall'Oriente che sta…

Joey Deen, di Denimpex:

Carenze e prezzi in aumento sul mercato del lime

"Sembra che i pessimi prezzi per i lime siano finalmente terminati. Gli importatori europei sono stati afflitti da una situazione di domanda e quotazioni estremamente basse da metà dicembre 2018. Inoltre, i volumi di lime inviati dal Brasile in Europa sono stati decisamente troppo abbondanti. Di…

Calabria: il Biondo Tardivo di Trebisacce iscritto nel Registro Nazionale delle Varieta' Piante da Frutto

Il Biondo Tardivo di Trebisacce, arancia autoctona dalle eccellenti proprietà organolettiche, è stata ufficialmente iscritta nel Registro Nazionale delle Varietà Piante da…

Grande l'impegno profuso dal Distretto Agrumi di Sicilia

Alibaba e' la prima piattaforma globale a portare le arance siciliane in Cina

Riconoscendo le potenzialità del settore agroalimentare, Alibaba, grazie al supporto del Mipaaft e del Distretto Agrumi di Sicilia, sarà la prima piattaforma globale a portare le arance rosse siciliane in Cina. L'Arancia Rossa di Sicilia, uno dei tesori agroalimentari più importanti d'Italia e d'Europa,…

Da Sunkist

Cina: prime importazioni di arance Lane Late Navel a marchio Royal Rhino

Sul mercato agrumicolo cinese è presente al momento un grande assortimento varietale e molte zone di produzione si trovano nel bel mezzo della stagione di fornitura. I mandarini Orah e quelli Baba sono le varietà più popolari sul mercato. Inoltre, i commercianti sono piuttosto soddisfatti delle…

Conferenza virologi degli agrumi IOCV, tenutasi in California

Nuove tecnologie avanzate per una migliore difesa dai virus degli agrumi

Oltre 220 ricercatori di 25 Paesi si sono riuniti a Riverside in California (USA) per la 21ma Conferenza dei virologi degli agrumi (IOCV), tenutasi dal 10 al 12 marzo. I lavori e le visite tecniche sono state occasione per condividere conoscenze e tecnologie, ma anche per tracciare strategie future. "Dal…

Droni, mappature e impianti di irrigazione pilota negli agrumeti siciliani

Distretto Agrumi: al via il progetto Acqua per un uso piu' sostenibile

Una mappatura delle pratiche di irrigazione esistenti e delle esigenze delle aziende, un monitoraggio dello stress idrico degli agrumeti realizzato con i droni, un impianto pilota di irrigazione sostenibile. Il tutto per incentivare un uso sostenibile dell'acqua in agrumicoltura, dalla produzione alla…

In fase di ripresa il mercato dei mandarini Orri

La stagione dei mandarini Orri israeliani è in pieno corso presso la società Fruitfactor, di Ridderkerk, Paesi Bassi. "I consumatori apprezzano sempre di più questa varietà. Vendiamo questi mandarini con il nostro marchio R10 in tutta Europa a un grande numero di clienti. Si tratta di un mandarino ideale…

José Martinez, Enbata Fruits:

E' guerra dei prezzi sul mercato degli agrumi

"Al momento, non esiste un prodotto che si venda correttamente nel mercato degli agrumi", afferma José Martinez , della società di importazione di frutta e verdura Enbata Fruits. "Questa campagna è un grande disastro. Non c'è domanda rispetto a un’offerta abbondante. Tale situazione ha dato origine a una…

Perche' le arance rosse siciliane non arrivano in Giappone?

Per trovare la risposta al perché le arance rosse siciliane non giungano al mercato giapponese, abbiamo interpellato Yoshinori Ishikawa ( nella foto qui sotto ), manager della H & F International, società impegnata nel commercio ortofrutticolo, con sede a Tokyo. "Ho ancora un ricordo molto chiaro del…

Il Sudafrica si prepara ad avviare una controversia in sede WTO contro le barriere fitosanitarie UE

Il vertice biennale dell'industria agrumicola sudafricana (Citrus Summit) si è tenuto nell'11ma settimana del 2019 nella città costiera di Port Elizabeth. L'incontro, che riunisce tutti gli anelli della filiera agrumicola (anche internazionale) per una visione d’insieme, dalla produzione al mercato, ha…

L'arrivo del citrus greening in Sudafrica non e' questione di se, ma di quando

Durante il recente Citrus Summit, svoltosi nell'11ma settimana in Sudafrica, il dott. Vaughan Hattingh ( in foto qui accanto ), amministratore delegato del Citrus Research International (CRI), ha rivelato ai delegati intervenuti nell'occasione che l'industria sudafricana dovrebbe preoccuparsi molto per…

Macchia nera degli agrumi: la UE aumenta i controlli sulle importazioni dal Brasile

La malattia definita macchia nera degli agrumi, detta anche Black Spot, non è presente nel territorio dell'UE (in cui si coltivano oltre 455.000 ettari ad arance, limoni,…

Superato a pieni voti il primo test della Oranfrizer

Sono arrivate in Cina le prime arance siciliane

Dopo essere state raccolte a fine gennaio, negli areali di Scordia (CT), sono appena arrivate via nave le prime arance rosse siciliane in Cina. Si tratta di arance rosse del tipo Tarocco e Moro. A Ningbo, nello Zhejiang, il 23 marzo si terrà una cerimonia inaugurale e il 28 marzo a Shanghai, in Dahua, al…

Dati Ismea dall'11 al 17 marzo 2019

Agrumi: clima di discreto interesse e quotazioni stabili

Nell'undicesima settimana del 2019, il mercato all'origine per l'intero comparto agrumario non ha mostrato variazioni degne di nota. Le contrattazioni concluse sono proseguite in un clima di discreto interesse e sulla base di quotazioni stabili. Mandarini : il mercato per il mandarino Tardivo di Ciaculli…

Anno record per le esportazioni di agrumi sudafricani

I produttori di agrumi dell'Africa meridionale esporteranno quest'anno un raccolto record di circa 137 milioni di cassette, in oltre 100 paesi. L'aumento delle esportazioni…

I droni possono ora contare con precisione gli alberi di agrumi

I coltivatori di agrumi della Florida possono scoprire con esattezza quanti alberi siano piantati nelle loro enormi estensioni coltivate, rilevandone anche lo stato di salute; tutto ciò grazie alla tecnologia dei droni. L' imaging da veicoli aerei senza equipaggio (UAV) può rilevare e contare con…

Ottima stagione per la Parlapiano Fruit

Disponibile ancora fino ad aprile l'Arancia di Ribera DOP

La stagione dell'Arancia di Ribera a denominazione di origine protetta (DOP), tuttora in corso, è stata caratterizzata fin qui da un aumento dei volumi, dovuto sia ai calibri elevati, sia al clima favorevole che non ha determinato alcun fenomeno di cascola dei frutti. A dirlo è Paolo Parlapiano ,…

Una stagione agrumicola siciliana molto complessa

Mancano ancora alcuni mesi alla fine della campagna agrumicola siciliana, e FreshPlaza ha chiesto all'esperto Pietro Russo di fornici le sue impressioni sull'andamento della stagione fino a questo momento. Pietro Russo, imprenditore agrumicolo siciliano "Purtroppo, l'annata è risultata alquanto…

FMI lancia il marchio Toro Verde

Il verde intenso dei lime esaltato da una confezione rosso fuoco

"Il mercato del lime non è stato facile, negli ultimi mesi. I prezzi hanno sperimentato una notevole pressione. Fortunatamente, la domanda è nuovamente in aumento. FMI continua ad andare avanti". A dichiararlo è Peter Bouman , della olandese Fruit Market International (FMI). Toro Verde è l'ultimo marchio…

Focus sui prezzi della campagna 2018/19

Arance: bilancio negativo

Tendenza non particolarmente positiva per la campagna delle arance 2018/19. E' quanto emerge dall'analisi di Borsa Merci Telematica Italiana e Italmercati . L'aumento delle temperature, registrato in particolar modo dal mese di gennaio, ha determinato una netta diminuzione della domanda con conseguente riduzione dei prezzi per…

Spagna: l'arancia andalusa promossa in Cina da Extenda

Cinque società agrumicole andaluse si sono incontrate con 54 imprese esportatrici cinesi per promuovere la vendita di arance sul mercato della Cina. L'incontro è stato il risultato di una missione commerciale organizzata dal Consiglio di presidenza andaluso tramite Extenda-Ente andaluso per la promozione…

Le arance Shatang lasciano posto sul mercato ai mandarini Orah

La stagione produttiva del mandarino Orah è ancora in pieno svolgimento. "Siamo nel bel mezzo della stagione della vendita al dettaglio: finora abbiamo già venduto circa la metà del nostro raccolto. Prevediamo che la stagione di fornitura di questi mandarini durerà almeno fino a fine aprile, mentre la…

Focus sul mercato mondiale delle arance

La situazione sul mercato europeo delle arance è dominata principalmente dall'enorme produzione spagnola. I prezzi sono bassi, la domanda limitata e c'è molta competizione da Egitto e Turchia. La Cina continua a importare il prodotto americano nonostante i dazi, mentre in California i coltivatori…

La svalutazione della Sterlina incide sul commercio di arance rosse siciliane

Quest'anno, l'andamento del commercio europeo di agrumi è stato caratterizzato da una presenza piuttosto ingombrante della Spagna, a causa degli elevati volumi di produzione. Diametralmente opposta la situazione invece per l'arancia rossa siciliana che, dopo aver segnato un calo fisiologico delle rese,…

Perdite elevate per il comparto greco degli agrumi biologici

Il freddo e le precipitazioni troppo intense hanno creato non poche difficoltà per i produttori greci di agrumi, quest'anno. Per l'intera gamma di prodotti, è stata una stagione piuttosto problematica, segnata da un alto tasso di insuccessi, come riferisce a FreshPlaza l'importatore Sophoclis Michaelides…

Il parere di un grossista del Rungis

Limoni: surplus nella produzione e prezzi bassi

Attualmente ci sono molti limoni provenienti dalla Spagna e la domanda è stata piuttosto stabile fin dall'inizio della stagione. Il livello di prezzo per i limoni di alta qualità è di circa 1 euro/kg, mentre per la qualità standard è di circa 70 centesimi. Come spiega un grossista del mercato Rungis di…

In continuo aumento le esportazioni greche di agrumi, cetrioli e mele

Le esportazioni greche di kiwi sono diminuite rispetto allo scorso anno. Fino al 1 marzo 2019, ammontavano a 95.653 ton, di cui 11.614 spedite in Italia, contro…

Spunta un nuovo leader globale?

L'Egitto in crescita sul mercato delle arance

Quest'anno l'Egitto potrebbe superare la Spagna nell'elenco dei maggiori esportatori di arance, come è stato anticipato alla fine del 2018, e quindi minacciare la posizione dominante della penisola iberica sul mercato europeo. La previsione che l'Egitto inizierà a giocare un ruolo più importante sul…

I dati 2018

Gli agrumi rappresentano un quarto degli acquisti di frutta delle famiglie italiane

Il mercato interno della frutta e verdura sta attraversando un periodo di importante svolta nel nostro Paese. Dopo annate nelle quali gli acquisti di ortofrutta hanno evidenziato importanti cali, da ormai un quinquennio la ripresa c'è ed è evidente . Non si tratta più solo di annate spot, ma di un nuovo…

Radicepura

Un parco botanico al servizio dell'agrumicoltura

Un parco botanico che possa rappresentare gli elementi distintivi dell'agrumicoltura siciliana: un sogno che, per la famiglia Faro, è divenuto realtà e che ora viene messo a disposizione del settore. Michele Faro All'interno di Radicepura , la famiglia Faro mette in risalto la propria storica esperienza…

Sono le arance egiziane che competono con quelle spagnole? O la realta' e' diversa?

"La Spagna è la fonte di approvvigionamento di agrumi più importante sul mercato tedesco, ma noi non trattiamo queste merci perché ci sono molte altre società che lo fanno e sono sempre più numerose le collaborazioni dirette tra cooperative in Spagna e catene di vendita al dettaglio in Germania", così…

La stagione dei pompelmi israeliani in ripresa dopo una fase difficile

Il pompelmo sudafricano ha gettato scompiglio nei piani di esportazione di Israele. Dopo che il Sudafrica ha saturato il mercato con tutti i suoi pompelmi, la richiesta per l'analoga merce da Israele è risultata praticamente inesistente. Fortunatamente, i sudafricani hanno terminato le forniture un po’…

Oltre il 50% dei limoni spagnoli, turchi, cileni e sudafricani vengono esportati

Le cifre relative alla stagione 2016/17 mostrano un'interessante quadro globale per quanto riguarda il limone. Spagna, Turchia, Sudafrica e Cile sono fortemente dipendenti dalle esportazioni, con oltre il 50% della produzione spedita all'estero. Tra i primi dieci Paesi produttori, solo la Cina e l'Italia…

L'e-commerce si conferma vincente nella commercializzazione degli agrumi

Arance: spedizioni gratuite e garantite

"Le nostre coltivazioni si trovano attorno al piccolo borgo di Ficarra (ME), nel nord della Sicilia. Si tratta di una zona a prevalente vocazione agricola, ricca d'acqua, nel bel mezzo tra le nostre colline e il mare, con condizioni pedoclimatiche molto favorevoli". Con queste parole, Antonino Lenzo…

Egitto: situazione dell'export agrumi dall'inizio della nuova stagione

Secondo Ahmed al-Attar, direttore del Dipartimento centrale fitosanitario del ministero egiziano all'agricoltura, dall'inizio della nuova stagione delle esportazioni di frutta…

Solo a gennaio, la Turchia ha esportato oltre 18mila ton di limoni in Russia

Nel mese di gennaio 2019, la Turchia ha esportato 18.060 tonnellate di limoni in Russia, con entrate per oltre 10 milioni di dollari (circa 8,7 milioni di euro). Rispetto al…

Focus sul mercato mondiale del pompelmo

Sono ancora disponibili pompelmi della Florida: questi agrumi sono considerati i migliori nel loro genere in molti Paesi. I commercianti di tutto il mondo si rammaricano del fatto che le quantità diminuiscano ogni anno a causa del citrus greening e delle condizioni climatiche. La maggior parte dei…

30% di perdita per i limoni di Mersin a causa della scarsa domanda interna

Nonostante gli ottimi riscontri sul fronte delle esportazioni di limoni turchi verso la Russia ( cfr. articolo correlato ), a Mersin, una città del sud della Turchia che…

Dire agrume non trattato, non significa dire automaticamente biologico

"Dall'anno scorso, oltre al commercio all'ingrosso, gestisco una rivendita di fragole. Un produttore di agrumi si è rivolto a me chiedendomi se non volessi offrire anche il suo prodotto. E' così che tutto è cominciato", dice Jan Gütinger della Obst-Gütinger UG, il quale, nel novembre scorso, ha…

Gli agrumi fanno la parte del leone nell'export ortofrutticolo turco di inizio anno

Le entrate derivanti dalle esportazioni turche di frutta e verdura fresca a gennaio 2019 ammontano a 200 milioni di dollari (175,7 milioni di euro) e le sole entrate derivanti…

Rapporto Usda

Agrumi: mercati e commercio mondiale

La produzione mondiale di arance per la stagione 2018/19 dovrebbe aumentare di 4,2 milioni di tonnellate rispetto all'anno precedente, raggiungendo 51,8 milioni di ton. Il clima favorevole ha, infatti, portato a un incremento delle rese in Brasile e negli Stati Uniti. Di conseguenza, gli agrumi destinati…

Il marchio spagnolo di arance Bollo si presenta in Cina

Il 2 marzo scorso, la Shanghai Grandfruit Import & Export Co.(da qui in avanti 'GrandFruit'), unico agente in Cina del famoso marchio di arance spagnole Bollo, ha tenuto una conferenza stampa a Shanghai per presentare il brand. Tra gli invitati hanno presenziato commercianti all'ingrosso, retailer e…

L'esperienza della Albert Schmidt Fruchtimport GmbH:

La domanda per gli agrumi non trattati aumenta costantemente

Parallelamente al dibattito sulla sostenibilità e sui prodotti freschi naturali, è in costante aumento la domanda di quelli non trattati (cioè senza alcun additivo sulla buccia per renderli esteticamente più gradevoli, tipo applicazione di cere, etc. - Ndr) . Soprattutto in questo periodo dell'anno,…

Lo stadio di maturazione e il periodo di conservazione influenzano la qualita' dei limoni Eureka

Ricercatori della Curtin University di Perth (Australia) hanno mostrato come lo stadio di maturazione alla raccolta influenzi la conservazione in cella e la qualità dei limoni Eureka. Il limone raccolto verde può essere conservato a 10°C fino a 90 giorni, mentre se raccolto giallo può essere conservato…

Esportare arance in Giappone e' possibile, ma difficoltoso

In queste ultime settimane l'export è stato (ed è tuttora) il tema dominante per il comparto agrumicolo italiano. Complice l'attenzione mediatica sull'arancia rossa e sull'avvio operativo dei rapporti commerciali con la Repubblica popolare cinese. Come è noto, di recente sono stati spediti in Cina alcuni…

Clementine: si deve ripartire dalle varieta' piu' adatte per ogni singolo territorio

Professionalità non sempre impeccabile, scelta varietale non sempre idonea per una zona di produzione, scarsa propensione alla commercializzazione e concorrenza sleale. Sono…

Wilko van der Zwaard della Wilko Fruit

Washington Sanguine: tra le migliori arance da spremuta al mondo

Le prime arance rosse Washington Sanguine provenienti dalla regione marocchina di Gharb sono giunte presso l'importatore olandese Wilko Fruit, a Breda. Il titolare dell'azienda, Wilko van der Zwaard sostiene: "Sono le migliori arance da spremuta a disposizione. Molti confondono questa varietà con le…

Anche gli esportatori egiziani di arance hanno i loro grattacapi

La stagione delle arance Valencia è in pieno svolgimento. Per l'esportatore egiziano Mazeed Produce ciò significa non aver avuto molto tempo per rilassarsi, al ritorno dalla…

Gelsomino arancio, una trappola per controllare Diaphorina citri vettore di HLB

Il psillide asiatico degli agrumi, Diaphorina citri , è considerato la principale minaccia per la produzione di arance, vista la sua capacità di trasmettere l'agente causale putativo ( Candidatus Liberibacter ) del huanglongbing (HLB o citrus greening ), la malattia degli agrumi più distruttiva in tutto…

Il sipario e' gia' calato sulla stagione italiana delle clementine, mentre gli spagnoli aprono il secondo atto

Di ritorno da un recente viaggio in Spagna, presso alcune delle realtà produttive più importanti nel settore degli agrumi, il dott. agronomo Francesco Perri , consulente e Citrus specialist , riferisce FreshPlaza circa l'attuale situazione di clementine e mandarini: "Ho girato molto sia in Andalusia sia…

Top-10 dei Paesi in termini di export

La Spagna e' il principale esportatore di arance

La Spagna è di gran lunga il principale esportatore di arance. La sua quota di esportazioni globali nel 2017 era di circa il 25%, che ammontava a 4,5 miliardi di euro. Sudafrica e Stati Uniti seguono in seconda e terza posizione, secondo un rapporto dell'International Trade Centre (ITC). L'arancia è oggi…

Il Limone Costa d'Amalfi IGP incontra il Radicchio Rosso di Treviso IGP per il progetto 'Il rosso e il giallo'

Il Limone Costa d'Amalfi IGP e il Radicchio Rosso di Treviso IGP sono i protagonisti del progetto PTOF 2018/2019 intitolato " Il rosso e il giallo ", realizzato dagli studenti della classe II A del Liceo Scientifico "A. Genoino" di Cava dè Tirreni (provincia di Salerno) e i colleghi l'I.S.I.S.S. "D.…

Tarocco: buona la domanda, prezzi elevati all'estero

Richiesta più o meno soddisfacente per l'arancia Tarocco extra, con prezzi elevati. "All'estero, Parigi e mercati nordici in particolare, richiedono alta qualità. La cercano e la pagano bene. A disposizione c'è ottimo prodotto, anche se il Tarocco extra ogni anno è caro e tocca i 2 euro". Così dichiara a…

Le arance rosse cinesi hanno un sapore migliore in questa stagione

Le arance rosse della contea di Zigui in Hubei (Cina), sono anche conosciute come arance sanguigne Zigui per il colore scarlatto della loro polpa. Questa varietà è succosa e il volume di produzione è modesto, ma la Zigui è stata apprezzata dai consumatori per molti anni. L'ambiente perfetto, la…

Spagna: protesta al porto contro gli agrumi provenienti dall'Egitto

L'Associazione Valenciana degli Agricoltori e la Federazione Provinciale degli Agricoltori e Allevatori di Castellòn hanno indetto una manifestazione di protesta al porto locale, a causa dell'arrivo via mare di arance provenienti dall'Egitto. Queste organizzazioni agrarie procedono manifestando "contro…

La scoperta potra' accelerare la selezione degli alberi da frutto

Lo stesso meccanismo colora i fiori e rende aspri i limoni

Lo stesso meccanismo che colora di blu i petali di una petunia rende limoni e arance più o meno aspri e potrà aiutare a selezionare gli alberi da frutto quando le piante sono ancora molto giovani e, di conseguenza, in tempi molto più rapidi. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Communications ,…

Dati Ismea dal 18 al 24 febbraio 2019

Stabile il mercato per limoni e mandarini

Dal 18 al 24 febbraio 2019, l'intero comparto agrumicolo non ha mostrato particolari variazioni rispetto a quanto osservato nella precedente rilevazione. In un clima di…

La societa' Roy's Naturkost

Grossista tedesco offre varieta' di arancia bio siciliana per la prima volta

Nell'attuale contesto commerciale, l'importanza dei prodotti biologici è in rapida crescita. Negli ultimi anni, in particolare nel commercio di frutta, i produttori nazionali e stranieri si sono rivolti sempre più a questo segmento. Di conseguenza, grossisti e fornitori stanno aggiungendo sempre più…

Il sapore del pompelmo migliora durante lo stoccaggio

"Il pompelmo Hu è originario della provincia dello Zhejiang, in Cina. Si tratta, in particolare, di un agrume caratteristico di Changshan. Oltre a tutti i nutrienti contenuti negli altri agrumi, il pompelmo ha anche un alto valore medicinale. Inoltre, sopporta molto bene lo stoccaggio. La stagione di…

Il commento di Michele Lomma (Rodi Fructus AG)

Limitata richiesta di meloni esteri sul mercato svizzero

Attualmente, sul mercato svizzero si trovano solo meloni esteri. "In questo periodo della stagione disponiamo di meloni Cantalupo dall'Honduras e alcuni Galia dal Brasile, le cui vendite sono tuttavia lente". A sostenerlo è Michele Lomma di Rodi Fructus AG. Il commerciante ha osservato: "Abbiamo solo…

La testimonianza di André Spangenberg (Groenheuwel Boerdery, Augrabies)

Agrumi biologici molto sensibili al mercato convenzionale

"La produzione di agrumi biologici è molto sensibile ai volumi di prodotto convenzionale presenti sul mercato, in quanto rappresenta una nicchia", ha detto André Spangenberg per spiegare perché il l'offerta bio della sua azienda, la Groenheuwel Boerdery con sede nel Capo Settentrionale (Sudafrica), non…

Il commento di Kenneth Meyer (Natural Tropic)

C'e' ancora spazio di crescita sul mercato per il kumquat spagnolo

L'inizio ritardato della stagione dei kumquat spagnoli è decisamente scomodo. "L'anno scorso abbiamo cominciato a metà dicembre e ciò ha comportato che, a Natale, ci fosse una domanda soddisfacente. Quest'anno, tuttavia, abbiamo potuto cominciare solo a gennaio. E l'inizio più tardivo è stato dovuto al…

Secondo un rapporto Usda

Gli agrumi sudafricani continueranno a crescere molto

Secondo un rapporto del dipartimento americano dell'agricoltura (Usda), la produzione sudafricana di pompelmi, arance, mandarini, clementine e lime dovrebbe continuare la sua…

Distretto Agrumi di Sicilia: bene l'avvio del Fondo nazionale agrumicolo da 10 milioni di euro

"Lo schema di decreto del Mipaaft per l'avvio del Fondo nazionale agrumicolo da 10 milioni di euro , approvato nei giorni scorsi dalla conferenza Stato-Regioni, è un segnale…

La Spagna e' leader nel settore agrumi, pesche e albicocche all'interno dell'Ue

Nel 2017 all'interno dell'UE si contavano 1,3 milioni di ettari di frutteti. Circa un terzo di essi sono destinati a meleti (473,500 ettari, 37%) e un quinto ad aranceti (255.500 ha, 20%). Il resto si divide tra pesche (190.500 ha, 15%), agrumi come mandarini Satsuma e clementine (139.600 ha, 11%), pere…

Il commento di Juan Motilla, direttore commerciale della spagnola Motilla

Molti commercianti non hanno valutato i rischi di esportare arance in Cina

Negli ultimi anni, la Cina è diventata l'obiettivo di molti esportatori di agrumi spagnoli, con esperienza o meno, che sono alla ricerca di nuove opportunità per rendere il loro mercato più redditizio. Di fatto, le esportazioni di arance spagnole in Cina sono aumentate notevolmente, negli ultimi tre…

Agrumi: ecco come vengono scongiurati i pericoli fitosanitari

La materia fitosanitaria ha da sempre uno stretto legame con la capacità umana di far circolare le merci tra Paesi diversi, ed è infatti al trasporto di piante da una regione all'altra che bisogna attribuire la diffusione a largo raggio di malattie e parassiti pericolosi per le colture e per l'ambiente…

Finger lime: attenti alle imitazioni, alle varieta' protette da brevetto e ai costi

Una peculiare coltivazione agrumicola di origini australiane, tipica delle foreste umide pluviali subtropicali del sud-est del Queensland e del nord del Nuovo Galles del Sud, sta trovando spazio anche nel Mediterraneo, in Italia. Si tratta del finger lime ( Citrus australasica ). La pianta, spinosa, non…

Nessun problema per la commercializzazione di arance siciliane di piccolo calibro

"Qualche fraintendimento mediatico degli ultimi giorni ha messo a dura prova, sul piano dei prezzi, il mercato dell'arancia rossa di Sicilia, già colpito dai danni provocati dai forti venti e dalle continue emissioni di cenere vulcanica. Quest'ultima, molto abrasiva, provoca macchie sulla buccia dei…

Ma restano da valutare i danni dell'ultima ondata di gelo

Mandarino tardivo di Ciaculli: una campagna finora buona

La campagna del mandarino tardivo di Ciaculli stava proseguendo senza particolari problemi, almeno fino a venerdì 22 febbraio. "Per non farci mancare nulla dopo le piogge persistenti, i venti di Scirocco e Maestrale, ora abbiamo a che fare con un vento di Grecale e temperature siberiane. A questo punto,…

Agrinsieme e Agrocepi salutano la misura con grande soddisfazione

Approvato il decreto per l'avvio del Fondo nazionale agrumicolo

E' stato approvato il 21 febbraio scorso in Conferenza Stato Regioni lo schema di decreto del Mipaaft, di concerto con il Ministero dell'Economia, per l' avvio del Fondo…

Piante di agrumi tagliate a Taranto: un gesto dettato dalla disperazione

In provincia di Taranto, precisamente negli 8 comuni in cui è stata concessa l'Indicazione Geografica Protetta (IGP) per le Clementine, la campagna agrumicola 2018/19 è stata pessima. Una serie di concause ha determinato forti perdite per gli agrumicoltori locali. Ormai stanchi di assistere alla svendita…

Consorzio Arancia Rossa IGP: studenti lombardi in visita didattica ad azienda consorziata

Il Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia IGP fa scuola come modello di produzione e commercializzazione delle tipicità siciliane Lo scorso 23 febbraio, due classi dell'Istituto d'Istruzione Superiore Statale "Luigi Castiglioni" di Limbiate (Monza) hanno visitato una delle aziende consorziate, la…

Dati Ismea dall'11 al 17 febbraio 2019

Prime quote di arance Sanguinello di provenienza catanese

Nella seconda settimana di febbraio 2019, si registra l'ingresso sui mercati delle prime quote di arance Sanguinello di provenienza catanese con quotazioni di esordio superiori a quelle registrate nella precedente campagna. Alle ultime battute la campagna di commercializzazione per le clementine…

Circa 26.000 tonnellate non raccolte

Spagna: i produttori di limoni valenciani hanno gia' perso 39 milioni di euro in questa campagna

I produttori di limoni della regione di Valencia non sono sfuggiti alle conseguenze della crisi che ha colpito gli agrumi. La campagna è stata disastrosa e, secondo uno studio di LA UNIO de Llauradors, le perdite registrate solo per la varietà Fino, ammontano a 39 milioni di euro. Fino è la varietà più…

La Germania e' un mercato complicato per l'industria portoghese degli agrumi

Di recente, a Silves, si è tenuto il terzo Festival delle arance dell'Algarve. In questa roccaforte dell'industria agrumicola portoghese, viene prodotto il 90% di tutti gli…

Dopo la protesta sarda, a Taranto si regalano le Clementine IGP

Si è svolta lo scorso martedì, 19 febbraio 2019, nei pressi del tribunale di Taranto, una manifestazione priva di tensioni, organizzata dal Tavolo verde Puglia e Basilicata, che prevedeva la consegna gratuita di cestini da 1kg di clementine (in reti) a tutti i passanti, cittadini e professionisti che si…

Il commento di Richard Bevelander (De Groot van Dommele)

Buona la domanda per le arance spagnole, nonostante la grande offerta di agrumi

La vendita di arance spagnole nei Paesi Bassi procede piuttosto bene al momento. Ad affermarlo è Richard Bevelander dell'azienda De Groot van Dommele, di Breda. "Sul mercato ci sono molti agrumi provenienti da Marocco ed Egitto, quindi i clienti hanno molta scelta. Tuttavia, non ci possiamo lamentare…

Il mercato ucraino e' attraente per gli agrumi italiani

Nel 2018, le importazione di agrumi in Ucraina sono aumentate del 27% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 337.870 tonnellate; nel 2017 tale cifra si attestava a 265.480 ton. Lo ha annunciato il servizio stampa dell'Associazione ucraina di frutta e verdura, citando i dati del Servizio fiscale…

Maiori (SA), mercoledi 27 febbraio 2019 ore 18:00

Consorzio Limone IGP Costa d'Amalfi: convocata assemblea dei soci

E' convocata per mercoledì 27 febbraio alle 18:00, presso il salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo, a Maiori (provincia di Salerno), l'assemblea del Consorzio di Tutela…

Priorita' ai prodotti che sono buoni da mangiare, non buoni da vendere

Sempre alla ricerca di prodotti di qualità con un'identità legata al gusto, Apifood è stata una delle prime aziende a importare arance con foglia dal Portogallo. "Ci sono voluti 4 o 5 anni per sviluppare un brand. Per fare la differenza con le arance spagnole, già commercializzate in Francia e in Belgio,…

Il nuovo mandarino Leanri trionfa a Castellòn

Nonostante la crisi, le varieta' brevettate di agrumi continuano a essere redditizie

Al momento sono già state concesse licenze per circa 700mila piante della nuova varietà di mandarino Leanri, gestita dalla Compañía de Variedades Vegetales Protegidas (CVVP) , che avvierà la sua prima campagna commerciale l'anno prossimo. Leanri, insieme alla nuova varietà di limoni Summer Prim è il…

Rapporto Usda

Argentina: la produzione di limoni freschi e' prevista in ripresa nella stagione 2018/19

Per la campagna 2018/19, la produzione di limoni freschi argentini è prevista in ripresa con 1,6 milioni di tonnellate, rispetto all'annata precedente, a causa delle…

Distretto Agrumi di Sicilia: il Cda delibera la sospensione del consigliere Imbesi

Il Consiglio di amministrazione del Distretto Agrumi di Sicilia , riunitosi lo scorso 15 febbraio, ha deliberato all'unanimità di sospendere il consigliere Salvatore Imbesi,…

Volge al termine la campagna delle Clementine IGP nel Golfo di Taranto

L'annata agrumicola 2018/19, caratterizzata da condizioni climatiche sfavorevoli, specialmente nel periodo di colorazione del frutto, sta tirando le somme di un bilancio poco entusiasmante anche nel Golfo di Taranto. In questo areale, noto per le condizioni ideali all'agrumicoltura, particolarmente…

Le arance dello Storico Carnevale di Ivrea vengono trasformate in compost

Lo Storico Carnevale di Ivrea (provincia di Torino) genera ogni anno alcune centinaia di tonnellate di arance (insieme ad altri rifiuti organici generati durante l'evento) che trovano nuova vita trasformandosi in compost. In particolare, nel 2018, 113 tonnellate di arance sono state conferite presso…

Spagna: Ava-Asaja distribuisce gratuitamente 4 tonnellate di arance in segno di protesta

L'Associazione valenciana degli agricoltori (Ava-Asaja) ha distribuito gratuitamente giovedì scorso circa 4 tonnellate di arance nel centro di Valencia per denunciare "l'assenza di gestione" e "l'inefficienza di tutti i politici" di fronte alla crisi degli agrumi, così da far emergere la "scarsità" e "la…

La resa in succo fa la differenza sul mercato dei limoni

"Che il nostro limone siciliano abbia caratteristiche nobili e che per questo sia molto ricercato sui mercati per le caratteristiche organolettiche e di gusto, è assodato. A ciò si unisce un'elevata resa in succo, come emerge da un test comparativo da noi effettuato tra il nostro limone siciliano e altre…

Prospettive concrete per l'export di agrumi in Cina, ora tocca alle imprese

"Il nostro ruolo è quello di promuovere opportunità per valorizzare i nostri agrumi, agendo sempre in un'ottica di sistema. Abbiamo messo in contatto le nostre aziende con un colosso come Alibaba. Adesso, la parola passa all'imprenditoria". E' la sintesi dell'intervista rilasciata a FreshPlaza da…

Le arance Tarocco non sono tutte uguali

"Sono davvero molto soddisfatto per l'indice di gradimento che ha riscosso il nostro Fragolino®, un agrume che si riconferma - quest'anno più che mai - quale big del comparto. Il successo ottenuto vede infatti il nostro Tarocco Lempso sorpassare altre varietà della famiglia del Tarocco rosso. Ciò sia…

Studi sulla tristeza in Sicilia: saranno presentati in California

Secondo il Panel Plant Health dell' EFSA (European Food Safety Agency), nel territorio UE il virus Tristeza degli agrumi (CTV) è presente con ceppi (europei) insediati da tempo, i cui effetti sono contenuti dall'uso di portinnesti tolleranti. Questi ultimi ceppi sono ben diversi da quelli non europei,…

L'Arancia bionda di Ribera a marchio DOP consolida i propri mercati all'estero

Promozione e comunicazione sono tra gli argomenti cardine del Consorzio di Tutela dell'Arancia di Ribera DOP che, attraverso il proprio presidente e in linea con le proprie direttive statutarie, traccia un bilancio di metà stagione. "Per quanto riguarda la campagna agrumicola 2018/19 - dice il presidente…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto