Avvisi











Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Agrumi

Solo le clementine di calibro maggiore spuntano prezzi soddisfacenti

"La produzione di clementine ha risentito parecchio della siccità di agosto, che ha prodotto calibri medio-piccoli e un surplus produttivo difficilmente collocabile sul mercato del fresco. Le piogge di questi giorni - laddove non ci sono stati nubifragi e allagamenti degli agrumeti - hanno apportato…

Pandemia e clementine del Golfo di Taranto: c'e' paura di ripetere la campagna del 2018/19

L'emergenza pandemica avrebbe dovuto incrementare la domanda di agrumi, e invece... i pochi consumi, il clima troppo mite e le incertezze commerciali stanno mettendo a dura…

Contea di Anyue, Provincia del Sichuan Levente Gyori

Raccolto eccezionale per il polo cinese del limone

Grazie al suo ambiente naturale favorevole, la contea di Anyue - provincia del Sichuan, nella Cina sud-occidentale - ha visto un'eccezionale raccolta di limoni. Si sono…

Tim Wehmeyer (Fruchtimport Schmidt)

Le clementine con foglia non trattate si possono vendere fino a febbraio inoltrato

La stagione invernale è cominciata e quindi la fornitura di agrumi invernali sta aumentando rapidamente. Oltre alle arance, le clementine e i limoni ‘standard’, negli ultimi anni gli agrumi non trattati hanno guadagnato importanza. Ormai da alcuni anni, Fruchtimport Albert Schmidt offre agrumi non…

Naturkost Schramm

Buona fornitura di agrumi biologici malgrado la pandemia

Attualmente, la fornitura di agrumi dalla regione mediterranea sta procedendo a pieno ritmo, anche nel segmento del prodotto biologico. "Circa quattro settimane fa sono arrivate le prime clementine biologiche dalla Spagna. Al momento ci sono anche grandi volumi di arance". A sostenerlo è un buyer di…

COA: con il Cara Cara arrivano i primi colori della stagione

Il Cara Cara, eccezionale varietà di arancio del gruppo Navel, produce frutti che si contraddistinguono per l'uniforme e intensa colorazione rossa della polpa, conferita dalla presenza di licopene, che è un antiossidante che contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare vari tipi di tumori e malattie…

L'analisi di Francesco Spataro (Fruit Alba)

Solo il freddo risollevera' il consumo degli agrumi

"Non vediamo l'ora che piova e che arrivi il freddo. Sembra strano da sentire, ma da agosto abbiamo registrato solo scarse precipitazioni e la siccità è il fattore principale per la presenza di così tanti calibri piccoli, in particolar modo per le clementine". A dichiararlo è Francesco Spataro,…

Maggiore movimentazione per tutte le varieta' di agrumi del Texas rispetto allo scorso anno

La stagione degli agrumi del Texas è cominciata a settembre e, dopo un inizio puntuale, la movimentazione dei volumi quest'anno è risultata migliore rispetto allo scorso anno, per tutte le categorie. Dale Murden della Texas Citrus Mutual afferma: "Il pompelmo ha superato la scorsa stagione di 108.000…

Jorge García (García Ballester): "Alcuni clienti cinesi hanno gia' iniziato a mostrare interesse per le arance"

In aumento la domanda di clementine, ma i prezzi sono bassi per via dei calibri piccoli

La campagna degli agrumi sta procedendo in Spagna con un numero leggermente superiore di clementine precoci, rispetto all'insolita stagione precedente, quando la produzione è stata storicamente bassa, soprattutto quella delle Clemenules. "Quest'anno la ripresa dei volumi ha avuto un effetto sul numero delle…

Agrumicoltura: costi aumentati per il Covid e preoccupazione per la normativa fitosanitaria UE

"Apprendiamo degli aiuti arrivati in molte zone d'Italia per affrontare l'emergenza fitosanitaria da "Cimice asiatica" che ha colpito prevalentemente le produzioni di mele e pere (32 milioni in Veneto, 63 milioni di euro in Emilia Romagna) e ci chiediamo come mai in Sicilia stiamo ancora aspettando i 10…

Un efficiente e-commerce per la vendita di agrumi freschi

Una commercializzazione che avviene per buona parte online, mediante un efficiente sito di e-commerce (vedi in calce all'articolo). La clientela, italiana ed estera, è prevalentemente costituita da famiglie singole o aggregate in gruppi d'acquisto condominiali. Analoga tipologia di clienti è composta da…

Difficolta' nel reperimento di lotti di clementine di qualita'

Attualmente, sul mercato sono disponibili le clementine provenienti dal Portogallo e dalla Spagna. "Stiamo assistendo al passaggio da una varietà di clementine a un'altra: la fine delle Oronules e l'arrivo delle Clemenules. Sebbene sul mercato ci siano molte clementine, c'è poca merce di qualità",…

La stagione dei mandarini e' stata un disastro totale in Turchia

Secondo un esportatore, la stagione dei mandarini turchi è stata disastrosa. Oltre alle sfide causate dal meteo, Mustafa Arslan sostiene che i turchi stanno perdendo i mercati europei e del Medio Oriente per motivi politici. Nei momenti cruciali, le variazioni dei tassi di cambio hanno causato delle…

Un processo tecnologico che dura qualche minuto

Agrumi: ozono e lampade UV come ulteriore garanzie per i clienti esteri

"In tempi come quelli attuali, quando la pulizia delle superfici e dei prodotti è diventata una priorità, abbiamo voluto fornire ulteriori garanzie sulla frutta che vendiamo. Infatti, i nostri agrumi, oltre ad essere italiani, sono estremamente sicuri, perché trattati con ozono e lampade UV a temperatura…

Rene Bouman, di FMI

La chiusura di alberghi e ristoranti complica le vendite di lime

Il mercato del lime ha registrato un'ottima stagione estiva. Tuttavia, questo commercio è sotto una notevole pressione ormai da diverse settimane. "I volumi sono diminuiti, anche se sul mercato ci sono fin troppi lime, per l'attuale livello di vendite. Le quantità che si stanno caricando nei paesi…

Denis Piper, della Melzig LLC

Almeno cinque varieta' di mele ogni anno si presentano come la nuova Pink Lady

Le mele sono uno degli alimenti base nel commercio al dettaglio tedesco. In questo momento, i consumatori stanno gustando prodotti appena raccolti. Ogni anno ci sono nuove varietà club che vogliono conquistare questo mercato, ma purtroppo spesso hanno solo un moderato successo, dice Denis Piper della…

Agrumi marocchini: una rarita' nel commercio tedesco

La stagione degli agrumi marocchini, quest'anno, inizia abbastanza presto. Le prime clementine della regione di Berkane, in Marocco, dovrebbero arrivare nella settimana 47 seguite, circa tre settimane dopo, dalle prime arance Navel. Nonostante le previsioni buone per la stagione di quest'anno, gli agrumi…

Prezzi molto variabili per le clementine

Si sta entrando nel clou della stagione degli agrumi e il grossista Daniele Di Mauro fa il punto della situazione. "Negli ultimi giorni, il mercato è stato altalenante anche per mandarini e clementine. Gli acquisti da parte dei nostri clienti sono variabili: un giorno c'è fermento, quello dopo una gran…

Natalino Gallo (Op Agricor): "Al momento per il prodotto piccolo non c'e' domanda"

Clementine della Piana di Sibari: troppo caldo e i consumi flettono in Italia e all'estero

Le temperature più elevate del periodo, la mancanza di piogge, l'incertezza del coronavirus definiscono il momento che stiamo vivendo, ma anche la campagna agrumicola. In particolare quella delle clementine, di cui grandi volumi sono di piccolo calibro. I mercati italiani ed esteri ne risentono, così…

Focus sul mercato mondiale dei mandarini

Quest'anno la domanda di arance è aumentata notevolmente a causa del coronavirus. Ci si aspetterebbe che lo stesso valga anche per i mandarini, ma la situazione è diversa. Infatti, in alcuni Paesi come gli Stati Uniti e il Sudafrica, il successo delle arance ha un po' oscurato i mandarini. Di…

Cassa di mandaranci venduta per 9.600 dollari in Giappone

Nei giorni scorsi, al mercato all'ingrosso centrale di Tokyo Ota, è arrivata all'asta una cassa di 100 mandaranci giapponesi, da 20 chilogrammi. E' stata la prima asta dell'anno per i Satsuma, una famosa specie di agrumi della prefettura di Ehime, sull'isola di Shikoku, nel sud del Giappone. Nishiuwa è…

Vivace richiesta per le clementine siciliane e tendenza al rialzo per gli agrumi

"Visto il delicato periodo di emergenza sanitaria che stiamo affrontando, abbiamo riscontrato un notevole aumento dei consumi di agrumi in genere, per i noti effetti benefici della vitamina C sul nostro sistema immunitario. Da ciò scaturisce una maggiore richiesta di prodotto. In questi giorni scorsi…

La testimonianza di un produttore calabrese

Clementine: al momento percentuale elevata di piccolo calibro

A metà ottobre, in Calabria, è iniziata la raccolta delle clementine precoci, Caffin soprattutto, di buona qualità. Ora si sta procedendo con la raccolta del clementine Comune. Ma, al momento, a destare qualche preoccupazione è il calibro, in alcuni casi troppo piccolo. "La situazione legata al Covid-19…

Il pomelo Honey cinese mostra un calibro maggiore, ma le vendite sono ancora difficili

In Cina, in occasione della giornata nazionale e della festa di metà autunno (1 ottobre), la domanda del mercato interno del pomelo Honey è aumentata e il volume è diventato sempre più limitato. I fornitori di pomelo Honey hanno dovuto aumentare le vendite sul mercato interno per soddisfare la domanda.…

Panoramica delle referenze maggiormente presenti sulla piazza parigina

Il mercato di Rungis attende con ansia gli agrumi siciliani

Per avere una panoramica sulle dinamiche del commercio ortofrutticolo europeo, ci siamo rivolti a Calogero Montana dell'omonimo gruppo internazionale con diverse sedi in Italia e in Francia. L'imprenditore, di origini siciliane, ci ha fornito un quadro sulle referenze maggiormente in transito dal mercato…

Benoît Maillard-Guillon, di Ets Meseguer

La situazione geopolitica non stimola le vendite di agrumi

"Sul mercato degli agrumi regna la tranquillità. La situazione geopolitica non contribuisce a stimolare le vendite. In generale, il commercio è buono quando le cose vanno bene. Dopo gli attacchi terroristici e la diffusione della Covid-19 in tutta la Francia si avverte un forte sentimento di disagio e…

Il clima stenta a far maturare i frutti

L'emergenza sanitaria accentua il consumo di arance, anche nell'e-commerce

"La campagna agrumicola è iniziata da alcune settimane con la commercializzazione delle varietà precoci di clementine e sta proseguendo con una briosa fase di contrattazione sulle Navel precoci, ma anche su arance a maturazione tardiva". Questa la prima battuta di Angelo Migliorisi dell'azienda Cava Bio…

Il commento di Richard Bevelander dell'azienda olandese De Groot van Dommele

Gli agrumi di grandi dimensioni si vendono bene, ma la maggior parte sono di piccolo calibro

"Abbiamo appena cominciato con le prime arance Navelina. I frutti sono piuttosto piccoli, come anche nel caso dei mandarini. Ciò complica le cose in quanto i nostri clienti preferiscono i frutti di dimensioni più grandi". Ad affermarlo è Richard Bevelander dell'azienda olandese De Groot van Dommele, le…

In calo le esportazioni di agrumi, crescono le importazioni

Le esportazioni complessive del comparto agrumi mediamente si collocano su quasi 250.000 tonnellate; durante l'ultima campagna commerciale sono state inferiori alla precedente…

Distretto Agrumi di Sicilia, avanguardia continua

Agrumi: blockchain gratuita per la filiera

Con l'obiettivo di accrescere la tracciabilità delle produzioni e garantire ancora di più i consumatori, il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia mette a disposizione di tutte le aziende associate l'applicativo Blockchain "dApp", sviluppato da Foodchain Spa. L'accordo siglato tra Distretto Agrumi di Sicilia…

Per la sostenibilita' della filiera degli agrumi biologici anche in post-raccolta

All'avvio il progetto BiOrangePack

Nell'ambito del bando PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area, Section 2 – 2019) è stato finanziato dalla UE il progetto intitolato "Smart and…

La scelta dell'impianto irriguo in agrumicoltura

L'agrumicoltura siciliana sta vivendo, per effetto del virus della Tristeza (CTV), un intenso processo di rinnovamento che sta comportando l'estirpazione di buona parte dei vecchi agrumeti e la realizzazione di nuovi impianti, utilizzando portinnesti tolleranti al virus. In questo contesto, in cui si sta…

Condizioni ideali di allegagione nei frutteti settentrionali

La gestione delle colture e' molto importante per gli agrumicoltori sudafricani

Le regioni di produzione agrumicola del Sudafrica, Limpopo e Mpumalanga, questa primavera hanno goduto di temperature miti durante la fase di allegagione per tutte le cultivar, comprese le Valencia senza semi. Regioni che per anni hanno registrato precipitazioni al di sotto della media, all'inizio del mese…

Confagricoltura

Clementine: mercati in bilico tra incertezze e divisione a zone

"L'incertezza fa male ai mercati. La divisione dell'Italia a zone, le limitazioni nei movimenti e le conseguenti restrizioni, l'Horeca praticamente ferma, i grossisti che non fanno scorte creano, inevitabilmente, r…

Piccoli piaceri e grandi virtu' delle clementine italiane

Entra nel vivo la preparazione della nuova Campagna di promozione collettiva a favore delle clementine italiane, che vedrà l'adesione di alcune migliaia di punti vendita delle…

Buona disponibilita' di prodotto

Parte con le bionde la campagna commerciale dell'arancia Rosaria

Buona la partenza della campagna commerciale 2020-21 di Arancia Rosaria con la varietà bionda Navelina. I frutti si presentano con un grado brix ottimale, un colore ottimo,…

Limone dell'Etna IGP, cosa lo rende unico? Il vulcano, il mare e le tecniche colturali

Il Limone dell'Etna è diventato IGP, ne avevamo dato notizia, lo scorso 23 ottobre 2020 (vedi FreshPlaza), all'indomani della ratifica presso dell'UE. Un traguardo certamente ambizioso e meritato, per questo agrume dalle caratteristiche uniche, coltivato da circa due secoli e con un legame fortissimo con…

Agrumi, Confagricoltura: piu' controlli alle frontiere

"Salviamo le arance italiane dalle malattie che entrano nel Paese insieme agli agrumi importati". Lo chiede Confagricoltura sollecitando maggiori controlli alle frontiere dopo che la macchia nera (CBS-Citrus Black Spot) è stata riscontrata anche in Campania su prodotti provenienti dal Sudafrica. Questa fitopatia, da cui l'Europa è indenne, era stata intercettata g…

Rispetto allo stesso periodo del 2019

Russia: import di agrumi diminuito da gennaio ad agosto 2020

Secondo un report statistico del Servizio federale delle dogane della Federazione russa, nel periodo gennaio-agosto 2020 le importazioni di agrumi sono diminuite del 6,7%, superando le 889.600 tonnellate. L'importazione di banane è aumentata dello 0,9% fino a oltre 1 milione di tonnellate e quella di…

Le arance egiziane entrano nel mercato giapponese

La pandemia porta ancora molta incertezza fra gli esportatori egiziani di agrumi, poiché hanno già lavorato sulle varietà Navel e Baladi. Si aspettano una buona stagione, con una forte domanda dall'Arabia Saudita, paese che ha bandito le arance turche. Per lo stesso motivo, anche in Russia i prezzi…

Ottimismo per la campagna dell'Arancia di Ribera DOP

Rilevamento accurato dei difetti e cernita ottimale nella selezione degli agrumi

La costante ricerca di un frutto quasi privo di difetti potrebbe diventare realtà. Come? Grazie alla sostituzione della selezione effettuata manualmente, e che lasciava spazio a margini di errore, mediante quella elettronica, guidata da un software intelligente. "A determinare la svolta nel controllo…

Oranfrizer entra nel Gruppo Unifrutti e diventa piu' internazionale

E' stato sottoscritto lo scorso 28 ottobre l'accordo tra Oranfrizer e Unifrutti Group, che segna un passo importante nel mercato mondiale della frutta fresca e valorizza l'eccellenza della produzione agricola…

L'unica certezza e' una richiesta vivace

La stagione arancicola si prospetta frenetica

Comincia a riscaldarsi la campagna arancicola siciliana, che vede le maggiori aziende del comparto alle prese con le ultime rifiniture prima di entrare nel pieno delle operazioni, anche se le prime contrattazioni sono già avvenute. Non fa eccezione Donnalia, uno tra i marchi più eleganti dell'Italia…

UNICA

Idee e concetti nuovi in agricoltura grazie alla presenza femminile

Prosegue l'ondata rosa nel mondo dell'agricoltura italiana, con una presenza femminile nelle campagne e nelle imprese agricole, che viene sempre più confermata dai dati e che, soprattutto, porta con sé idee e concetti nuovi rispetto al solco della tradizione per il settore primario. Un fenomeno che si…

Le temperature miti non scoraggiano le vendite di agrumi

In gran parte del Paese, si sta registrando un andamento climatico caratterizzato da temperature sopra la media stagionale e giornate prevalentemente soleggiate. Nonostante questo, però, la campagna agrumicola, iniziata da qualche settimana, sembra procedere egregiamente, con mercati che continuano a…

Fino al 40 per cento in meno di arance a Valencia a causa delle piogge

Nella regione spagnola di Valencia, la campagna delle arance è cominciata ufficialmente 15 giorni fa, anche se le varietà precoci sono in fase di raccolta fin dall'inizio di…

Xavier Rosario, della Louis Rosario SARL

Contro tutte le aspettative la domanda di clementine e' bassa

"Finora, la stagione delle clementine è stata molto difficile. Il consumo non è per niente ai livelli che ci aspettavamo. All'inizio della stagione, le vendite della varietà Clemenruby andavano piuttosto bene, ma non è più così, al momento. Sembra che il calo nella domanda sia dovuto alla crescente…

Notevole declino nel prezzo

La stagione dell'importazione cinese di arance australiane e sudafricane e' quasi terminata

La maggior parte delle arance d'importazione presenti sul mercato cinese proviene da Australia e Sudafrica, con quest'ultimo paese che domina il mercato. In Cina, l'epidemia…

O.P. Esperidio

Una campagna agrumi all'insegna della sostenibilita'

"Da qualche settimana, abbiamo iniziato la commercializzazione di arance a polpa bionda, in linea con la campagna 2019, caratterizzata da richieste e prezzi straordinari. A partire dall'8 dicembre, entreremo nel vivo di una campagna agrumicola che promette maggiori volumi e frutti di pezzatura media. C'è molta richiesta di prodotto, come si evince già dalle prenotazi…

José Castelló (San Antonio Frutti): "Possiamo conoscere in tempo reale calibri e colore dei frutti"

I droni arrivano nel settore agrumicolo spagnolo

La selezione degli agrumi in campo al momento della raccolta, al fine di soddisfare una domanda specifica, è difficile da pianificare e molto costosa quando la maggior parte delle aziende agricole sono organizzate secondo un modello di piccola proprietà, come avviene in Spagna. Il settore agrumicolo…

Dati Ismea dal 19 al 25 ottobre 2020

Mercato stabile per clementine e arance Navelina, prime quote di limone Primofiore

Nella quarta settimana di ottobre 2020, il mercato per le clementine e per le arance precoci Navelina si è concluso all'insegna della stabilità sia in termini di volumi…

Azienda agricola Patemisco

Agrumi di piccolo calibro destinati a trasformati di nicchia

"Entreremo nel vivo della campagna commerciale delle clementine pugliesi già dalla prossima settimana, dunque con una settimana di ritardo rispetto ai tempi previsti. Si prevede una produzione buona, con calibri medi e volumi accettabili, di gran lunga superiori alla produzione del 2019. Parte della…

Il commento di Juanjo Cárcel (Frutas Juanito)

I grandi pompelmi di origine spagnola sono tra i piu' ricercati

In Spagna prosegue la campagna agrumicola, con la previsione di un aumento della produzione e della domanda, nonostante i prodotti maggiormente richiesti dal canale Horeca sono stati colpiti dalle chiusure in una parte dell'Europa. "Di recente, la vendita di questi frutti ha un po' rallentato", dice Juanjo…

Salvador Dosdà, direttore di Naranjas Orange

Situazione di incertezza sul mercato degli agrumi

A Castellón, la campagna agrumicola prosegue con la raccolta delle prime Clemenules, la varietà di clementine più comune in questa provincia, che rappresenta la maggior parte della produzione di questo frutto in Spagna. La produzione di clementine precoci si sta in qualche modo riprendendo dal drastico…

Scade il 30 novembre l'adesione al programma sull'innovazione varietale in agrumicoltura

Scade il prossimo 30 novembre l'adesione al programma di valutazione delle nuove varietà di agrumi del CREA, che ha come obiettivo il coinvolgimento degli operatori del settore nella sperimentazione finalizzata al rilascio di nuove varietà commerciali. Tarocco CREA 1 L'idea è quella di valutare ibridi e selezioni…

Per la nuova campagna atteso un +30% della produzione

Limore' compie il suo primo anno di attivita'

Compie il suo primo anno di vita proprio oggi, 28 ottobre 2020, la società cooperativa Produttori di Limoni di Rocca Imperiale, una realtà imprenditoriale che commercializza i suoi limoni con il brand Limorè, nata dalla volontà di una decina di produttori ormai stanchi dall'assenza di strutture in grado…

Agrumi: ora e' il momento di sostenere il made in Italy

"Comprate agrumi italiani e fate il pieno di vitamina C. Finanziate l'agricoltura nazionale! L'emergenza Covid-19 sta mettendo in crisi diverse attività e la concorrenza estera si inasprisce sempre più. Perciò facciamo uscire fuori il nostro senso patriottico e aiutiamoci gli uni con gli altri".  E' l'appello,…

I prezzi medi dovrebbero rimanere gli stessi dell'anno scorso

La campagna agrumicola di Cordova comincia con una produzione leggermente piu' bassa

L'Organizzazione agricola Asaja Córdoba ha comunicato l'inizio della campagna agrumicola della provincia. Secondo le previsioni il volume delle varietà precoci sarà simile a quello raggiunto nella stagione precedente e le varietà tardive produrranno quasi il 10% in meno rispetto all'anno scorso, in un…

Marocco: la produzione di agrumi aumentera' fino a superare le 600mila tonnellate

La campagna agrumicola nella regione Rabat-Salé-Kénitra, in Marocco, dovrebbe essere eccezionale. La produzione prevista per la campagna 2020/21 dovrebbe raggiungere le 600mila tonnellate, su un'area produttiva di 23.700 ettari. La produzione di questa stagione ha quindi registrato un aumento del 77%…

I volumi d'esportazione delle arance egiziane superano quelli di Spagna e Sudafrica

Secondo i funzionari del Cairo, l'Egitto è diventato il maggior esportatore di arance al mondo in termini di volume, superando i paesi rivali, Spagna e Sudafrica. Nel 2019, l'Egitto ha esportato quasi 1,8 milioni di to…

Image: Vesna Jakovljevic. Source: Dreamstime.com

Limoni sudafricani a un passo da un migliore accesso alla Cina

Attualmente, le esportazioni di limoni sudafricani superano i 25,7 milioni di cartoni (da 15 kg), un aumento di oltre 5 milioni di cartoni rispetto al totale dello scorso anno. Di questi, solo circa 175mila sono destinati al Sud-est asiatico, il 7% dell'intero volume di limoni sudafricani. E di questi quantitativi,…

Filiera agrumicola dimenticata dal decreto sull'esonero dei contributi previdenziali e assistenziali

"Nel decreto del 15 settembre emanato dai ministeri del Lavoro, delle Politiche Agricole e dell'Economia ci si è dimenticati degli agrumi". A dirlo è Federica Argentati, presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia. Il provvedimento, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 ottobre, prevede l'esonero…

L'OP Rosaria punta sempre piu' sulla salute dei propri agrumeti e dei consumatori

Arancicoltura tra nutraceutica e sostenibilita'

Siamo alle soglie della stagione produttiva arancicola 2020/21 e il comparto è già in fermento. Le aziende stanno ultimando le operazioni negli agrumeti e nei magazzini, e definendo gli elementi commerciali della campagna. La scorsa stagione i temi salutistici hanno tento banco e la nutraceutica ha fatto…

Willem Koole (Frukar)

Si attenua la spinta data dal coronavirus alle vendite di agrumi

All'inizio dell'anno, sembrava che il mercato degli agrumi fosse senza limiti. Cosa ha comportato questo, per la stagione spagnola? Willem Koole, della Frukar, ha fornito a FreshPlaza la sua visione del mercato, che secondo lui è particolarmente ricco di incertezze. "Chi ha una palla di cristallo può…

Calabria Terra Mia

Il cortometraggio che fa maturare le clementine in piena estate

L'intenzione era quella di raccontare lo spirito della Calabria attraverso i suoi frutti, ma il risultato è stato un popolo in rivolta sui social media, anche considerato il fatto che gli agrumi, protagonisti nel filmato, vengono mostrati maturi in piena estate (!). Potremmo sintetizzare così l'esito del…

Riconoscimento IGP per il Limone dell'Etna

Adesso è ufficiale: il "Limone IGP dell'Etna" ieri mattina ha ottenuto, da parte dell'Unione Europea, l'iscrizione nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette. Abbiamo raggiunto telefonicamente il presidente del sodalizio che, commosso, ha espresso…

Non sempre i mercati esteri valorizzano il prodotto di qualita'

L'importanza dell'innovazione varietale nel panorama agrumicolo siciliano

Mancano ormai pochi giorni all'inizio della campagna agrumicola siciliana e per comprendere in quale scenario il comparto si troverà a operare, abbiamo intervistato Giuseppe di Silvestro, presidente dell'OP Rossa di Sicilia, il quale ci ha fornito più di uno spunto interessante. Giuseppe Di Silvestro "Lo…

Abbondanti quantita' di limoni egiziani Eureka quest'anno

I limoni egiziani Eureka sono quasi pronti per la raccolta. Un esportatore dice che sta semplicemente aspettando il colore giusto. La stagione dovrebbe produrre grandi quantità, ma anche incertezze perché il coronavirus si sta nuovamente diffondendo in diversi Paesi, e potrebbe complicare la stagione.…

Da soli non si va da nessuna parte

"Da soli non si va da nessuna parte: non è solo un modo dire, ma anche una constatazione di fatto che, in agricoltura, oggi più che mai ha una rilevante importanza se si vuole essere competitivi sui mercati". A dirlo è Carmelo Veronica, co-founder di Fruttoma Group, un brand commerciale di cui è…

L'analisi di Luis Montañés, direttore commerciale del settore agrumicolo della Benihort

Tra novembre e dicembre previsto aumento del 30 per cento dei volumi di arance e clementine

"Nella settimana 41 abbiamo iniziato la raccolta delle prime clementine Marisol e giovedì 15 ottobre abbiamo dato il via alla lavorazione in magazzino per poter effettuare le prime spedizioni", afferma Luis Montañés, direttore commerciale del settore agrumicolo presso la cooperativa Benihort di…

A causa della mancanza di prodotto e calibri adeguati

Elevata domanda di pompelmo e mercato tranquillo per i limoni

Quest'anno, la campagna spagnola dei limoni è iniziata con oltre due settimane di anticipo, così come quella del pompelmo. Per il momento il mercato dei limoni è tranquillo, mentre le vendite di pompelmi sono più vivaci, vista la fornitura ancora scarsa. "Da 3 settimane commercializziamo i limoni…

Dati Ismea dal 12 al 18 ottobre 2020

Offerta clementine ancora contenuta, prime contrattazioni per le arance Navelina

Nella terza settimana di ottobre 2020, i listini per le clementine hanno mostrato una sostanziale stabilità. L'offerta, sebbene in aumento, risulta essere ancora contenuta e,…

Agrumicoltura al femminile con una marcia in piu'

"Ci siamo riallacciate alla tradizione, ma abbiamo introdotto tecniche innovative, e ampliando i nostri orizzonti, riusciamo a far crescere l'azienda costantemente. Anche le donne possono condurre un'impresa agricola, con competenza e grande dedizione per la terra. La nostra esperienza è la…

La cooperativa agricola Ferrante si presenta

Da quest'anno clementine calabresi in bauletto a marchio Ariella

Da oltre 50 anni, la famiglia Ferrante opera nel comparto agrumicolo. La società cooperativa agricola omonima, situata nella Piana di Sibari, in Calabria, conta circa 70 ettari di superficie destinata ad agrumi, per circa 5.500-6.000 tonnellate di prodotto, con una finestra temporale che va da ottobre a…

Azienda Martucci

I Paesi europei si riforniranno volentieri di agrumi italiani vista la minore competizione

"Queste prime ore della campagna agrumicola 2020/21 sembrano promettere bene. Abbiamo dato inizio alla nuova stagione proprio due giorni fa. Le richieste stanno prendendo piede e i nuovi clienti cominciano a farsi avanti. Siamo pronti a spedire gli agrumi pugliesi in gran parte d'Europa, operazioni…

Dati USDA

Sudafrica: record nelle esportazioni agrumicole verso gli Usa nel 2020

Le esportazioni sudafricane di agrumi dovrebbero raggiungere una cifra record nel 2020. La previsione si basa sull'andamento delle esportazioni fino ad agosto 2020, sull'aumento della produzione, sul picco nella domanda di alimenti salutari e su interruzioni logistiche limitate, dovute alla pandemia. Gli…

Convegno sullo sviluppo del sistema vivaistico agrumicolo

Lo scorso 16 ottobre 2020, a Giarre (CT) in Sicilia, presso l'Azienda Faro, si è svolto un seminario organizzato dal Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria (CSEI) sul tema "Sviluppo del sistema vivaistico agrumicolo attraverso innovazioni di prodotto e di processo", con l'obiettivo di…

Il commento di Juan Bautista Juan (Frutas Tono):

La stagione degli agrumi non e' iniziata con i prezzi e la domanda previsti

Quest'anno la produzione di agrumi spagnoli è in ripresa, dopo il basso raccolto dell'anno scorso. Dopo una buona campagna estiva con una crescita del consumo di agrumi nell'emisfero sud, la domanda di clementine spagnole non è, per il momento, così alta come ci si potrebbe aspettare a causa dell'effetto…

Azienda siciliana Succosa

Arance rosse con elevata resa in succo

"L'esperienza, unita a tecniche di coltivazioni tramandate da più generazioni, ci ha consentito di ottenere arance rosse con un'alta resa in succo per ogni singolo frutto. A differenza delle arance che possiamo trovare in qualunque punto vendita - il più delle volte di provenienza estera o addirittura…

Per la sua terza stagione la clementina emma torna a conquistare i consumatori

Dall'inconfondibile dolcezza, senza semi, di grande pezzatura e facile da sbucciare, emma®, la clementina top quality firmata dal Gruppo CICO-Mazzoni, ritorna sugli scaffali della Gdo per vivacizzare nuovamente la tavola del consumatore, sempre più attento qualità e benessere.  Una clementina e la sua terra:…

Le aspettative di Marcel de Koning (Agribur)

Prezzi stabili per i mandarini spagnoli

La stagione spagnola degli agrumi è ricominciata. "I volumi dei primi mandarini e arance Navelina sono un po' più alti rispetto all'anno scorso. Saranno raccolti in quantità maggiori soprattutto i Clemenules e le arance Navelina. Questi quantitativi maggiori presenteranno frutti di calibro più piccolo".…

Agrumi spagnoli: una stagione 2020/21 stimata in 6,93 milioni di tonnellate

Un buon recupero della capacità produttiva, l'incertezza sui mercati americani e britannici e un "effetto Covid" che aumenta i consumi interni, sono alcuni dei temi principali che riguardano questa stagione agrumicola 2020/21 in Spagna. A metà settembre, il Ministero spagnolo dell'agricoltura ha…

L'80% della produzione mondiale di arance viene utilizzata per la produzione di succhi ed estratti

Le bevande a base di arancia sono le più popolari, nel mondo. Infatti, secondo le stime della FAO, quasi l'80% delle arance prodotte nel mondo viene utilizzato per la…

Nuova forma di pectina studiata da Cnr e Università di Palermo: un potente antibatterico

Agrumi: cresce il loro valore grazie agli effetti benefici per la salute

Gli agrumi hanno importanti effetti benefici per la salute umana, derivanti anche dall'estrazione di pectina opportunamente processata. Come avviene questo procedimento? A questa e una serie di altre domande ha risposto il prof. Mario Pagliaro del Cnr. "A parte una quantità minore ottenuta dal residuo…

La Societa' Agricola Quattrone guarda ad altri mercati europei

Bergamotto calabrese fresco con destinazione Francia

Il bergamotto è un agrume particolare, che fino a qualche anno fa, aveva una sola destinazione: lavorazione e trasformazione per l'industria profumiera. Successivamente è entrato in settori quali la cosmesi, la farmacologia, l'industria alimentare. Di recente, ha acquisito anche una piccola nicchia sul…

L'analisi di Enrique Fuentes (Hdiijos de Alberto del Cerro)

Per i limoni non si rilevano modelli di consumo legati alla pandemia

La campagna spagnola dei limoni è dietro l'angolo e dalla prossima settimana le catene della Grande distribuzione dovrebbero interrompere i programmi di fornitura dall'emisfero meridionale e cominciare a concentrarsi completamente sulla produzione dell'emisfero settentrionale. "Nella 40ma settimana…

Pubblicato l'atteso Decreto per la concessione dei contributi al settore agrumicolo

Otto milioni di euro per il ricambio varietale negli agrumi

Nella Gazzetta Ufficiale del 5 ottobre 2020, è stato pubblicato il decreto ministeriale 10 agosto 2020 con il quale vengono disposte le modalità di concessione dei contributi, destinati a questi investimenti. Ma ripercorriamo le varie tappe tramite quanto comunicato dagli esperti di consulenzaagricola.it…

Con il 63 per cento del totale

La Regione di Murcia e' il produttore principale di limoni della Spagna

Secondo le previsioni di produzione dei limoni in Spagna per la campagna 2020/21, la Regione di Murcia continuerà a essere il leader nazionale nella produzione di questo…

Il commento di Iliass el Mrini (Med Green Import)

La stagione agrumicola marocchina sta per cominciare

Attualmente Med Green Import si sta preparando alla stagione degli agrumi marocchina. "Tra dieci giorni riceveremo i primi mandarini dal Marocco. Agadir ha delle produzioni un po' più basse, ma a Berkane e Beni Mellal le produzioni sono leggermente superiori all'anno scorso". Ad affermarlo è Iliass el…

Il commento di Erik-Jan Thur (Marni Fruit)

I mandarini spagnoli con foglia arrivano sempre prima sul mercato

I Satsuma spagnoli con e senza foglia stanno lasciando il passo alle prime clementine (Marisol), anche queste con e senza foglia, presso l'olandese Marni Fruit. Secondo Erik-Jan Thur, rispetto alle settimane precedenti, nella 41ma la domanda è stata un po' inferiore per i mandarini. "Noto che le persone…

Cooperativa Alba Lemon, il valore aggiunto di un prodotto bio

Agrumi: forniture su misura per il mercato europeo

"La nostra è una realtà produttiva specializzata per i mercati esteri: commercializziamo limoni e arance pregiate, curando i nostri agrumeti durante tutto l'anno e basandoci sulle richieste specifiche dei nostri partner". A dirlo è Armando Albanese, presidente della cooperativa Alba Lemon, con sede a…

Alfons Royo, della Royo Fruits

Una produzione maggiore di clementine ma con abbondanza di calibri piccoli

Nelle province spagnole di Castellon e Tarragona, la campagna del clementine è iniziata in anticipo, e dovremo ancora attendere qualche settimana prima che inizi la raccolta delle prime arance. Il mercato del clementine è tranquillo, all'inizio, ma si prevede che crescerà con l'esaurimento delle scorte…

Agricola Patea al Sana Restart 2020

La forte domanda di prodotto biologico e' ormai una tendenza consolidata

"Partecipare di persona al Sana Restart di Bologna - la prima fiera di settore del biologico dopo il lockdown - è stato un segnale molto importante per la ripresa delle relazioni commerciali con i nostri clienti storici e con quelli che verranno. In realtà, l'affluenza rispetto agli altri anni è stata…

Presentati i risultati del progetto ACQUA

Ecco come si usa l'acqua nella filiera agrumicola siciliana

Nel corso di un evento appositamente organizzato e tenutosi a Carlentini (SR) in Sicilia, lo scorso 8 ottobre 2020, sono stati presentati i risultati del progetto A.C.Q.U.A. (Agrumicultura Consapevole della Qualità e Uso dell'Acqua), realizzato dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e dal…

La cooperativa calabrese Fruit Alba si presenta

Pronti a una nuova campagna delle clementine

In Calabria sta per partire la campagna agrumicola. A seconda delle varietà coltivate, l'inizio è previsto dai primi/metà di ottobre. Il clementine Comune è ancora la varietà più diffusa nella Piana di Sibari, nonostante non manchino realtà più specializzate in cultivar precoci e tardive. La Fruit Alba…

Ortogel

Agrumi: si profila un'annata di forte competizione tra prodotto nazionale ed estero

"La campagna commerciale degli agrumi 2020/21 - purtroppo già segnata in varie zone produttive da eventi atmosferici avversi - si presenta con una buona produzione di limoni in tutte le aree specializzate, in particolare Siracusa/Avola, Acireale, Palermo e Messina. Per quanto riguarda invece le arance, si rilevano quantità importanti di frutti di piccolo calibro, che s…

Il Peru' prevede di esportare oltre 250mila ton di agrumi

Nel 2020, le esportazioni peruviane di agrumi hanno registrato un notevole aumento. Secondo il direttore generale dell'Associazione dei produttori di agrumi del Perù…

Pedro Juárez, della Nalans Citrus

Riprende la domanda di agrumi esotici dopo alcuni mesi difficili

Dopo alcuni mesi difficili, dovuti alla pandemia e alla conseguente chiusura dell'attività del canale Horeca in Europa, il mercato degli agrumi esotici si è riattivato, parallelamente alla progressiva ripresa di ristoranti e catering. Pedro Juárez, direttore commerciale della Nalans Citrus. "La campagna…

Op Agri D.O.C. 2

Un lungo calendario di offerta agrumicola: dal clementine Caffin all'arancia Lanelate

Non sono molti, in Italia, a vantare un assortimento varietale, in agrumicoltura, tale da consentire di spaziare da ottobre a maggio. E' il caso dell'organizzazione di produttori Op Agri D.O.C. 2 di Corigliano Calabro (CS), nel cuore della Piana di Sibari. "Cominceremo tra pochi giorni con la raccolta…

Bio in Sicily

Il limone biologico siciliano come caso di studio

Il limone siciliano batte la pandemia. Il prezioso agrume, una delle colture di pregio dell'isola, grazie alla sua qualità, proprietà organolettiche e anche al fatto che è percepito dal mercato come salutistico, ha registrato un aumentato dei volumi di vendita. E' quanto è emerso sabato mattina a Villa…

Un'agrumicoltura di successo con i limoni della tradizione

L'innovazione varietale è spesso posta al centro dell'attività agricola, perché rappresenta la matura evoluzione dei processi produttivi che si adeguano alle esigenze dei mercati. Non è questo il caso di un'azienda agrumicola situata Capo D'Orlando (ME), in Sicilia, il cui successo sta proprio nella…

Forte domanda proveniente dai principali partner commerciali del Sud-Est asiatico

Esportazioni record nella stagione 2020 per un'azienda australiana di agrumi

L'abbondante raccolto di agrumi dell'Australia occidentale, in un momento in cui i volumi nazionali erano leggermente diminuiti, ha favorito una delle principali aziende di confezionamento di agrumi dello Stato nel raggiungere, nel 2020, la sua "migliore stagione d'esportazione in assoluto". La Northern…

Aspettative migliori per la varieta' Lamas

Forte richiesta per i limoni turchi Interdonato ma offerta limitata

La stagione dei limoni turchi è in corso e ci sono problemi di approvvigionamento per la varietà Interdonato. Grazie a una minore offerta, la domanda è piuttosto forte, ma un’azienda d’esportazione turca, la Aksun, prevede invece una stagione migliore per la varietà Lamas. L'azienda è in piena stagione…

Inizia con buone previsioni la stagione dei limoni cinesi di Tongnan

La contea di Tongnan, nel Chongqing, è una delle tre maggiori aree di produzione di limoni della Cina e una delle più importanti nel mondo. La contea si trova sul 30mo parallelo nord e la temperatura media annuale è di 17,9 °C. Il terreno è leggermente acido e drena molto bene. Queste sono condizioni…

Cina: la 'capitale dei limoni' quadruplica le esportazioni

Le esportazioni di limoni dalla contea di Anyue, soprannominata la "capitale cinese del limone", sono quadruplicate tra il settembre dello scorso anno e l'agosto 2020, grazie…

Tjeerd Hoekstra, di Total Produce

Le arance sudafricane non hanno mai ottenuto prezzi cosi' elevati

La stagione sudafricana degli agrumi è quasi terminata ed è stata memorabile, soprattutto per le arance. "Il mercato non è mai stato sovraccarico. Per tutta la stagione, la domanda è stata più alta dell'offerta. In tutta la mia carriera, non ho mai visto prezzi così alti e durevolmente elevati per tutta…

Cancellato il Tavolo Tecnico di Controllo dell'UE

CBS d'oltremare: ancora un carico di arance infette intercettato in Italia

Non solo la Sicilia, ma l'intero territorio italiano viene utilizzato come porta d'ingresso in Europa per agrumi destinati sia al consumo fresco che trasformato. E' di qualche…

La testimonianza di Jose' Martinez (Enbata Fruits)

La campagna degli agrumi si prospetta complicata

Di recente sono arrivate le prime clementine spagnole della stagione presso la francese Enbata Fruits. "Ce ne sono già alcuni volumi sul mercato, ma non molti. Da questo momento in poi, aumenteranno gradualmente. Per quanto riguarda la loro disponibilità, prevediamo un annata normale". A spiegarlo è José…

Si prevede un mercato vuoto ai primi di ottobre, senza fornitura d'oltremare e con meno concorrenza dalla Turchia

La stagione spagnola dei limoni comincia con volumi e calibri piu' grandi

La stagione 2020/21 dei limoni spagnoli è ufficialmente cominciata con la raccolta dei primi Fino o Primofiore, che dopo il necessario processo di sverdimento arriveranno sul mercato a fine settembre/primi di ottobre. Il raccolto di limoni Fino sarà superiore del 14% rispetto alla scorsa stagione,…

Al via la stagione agrumaria 2020/21 del Gruppo Villari

Con oltre un mese di anticipo parte la campagna dei limoni Primofiore e Interdonato siciliani

"Abbiamo oltre un mese di anticipo rispetto alle scorse campagne. All'inizio della 39ma settimana abbiamo cominciato la raccolta del limone Interdonato e del Primofiore del femminello siracusano". Così Attilio Villari (nella foto sotto), direttore commerciale del Gruppo Villari, parlando dell'inizio…

L'export peruviano di mandarini aumenta in volume e valore

La campagna peruviana 2020 dei mandarini sta terminando con risultati molto positivi. Secondo le stime, fino al 15 settembre il paese aveva esportato 173.751 ton di mandarini,…

'Domanda incoraggiante e prezzi soddisfacenti'

Arrivano sui mercati i primi mandarini Satsuma

I primi quantitativi di mandarini precoci giungono sui mercati e, a incoraggiare i consumi, è proprio il calo termico registrato negli ultimi giorni. "Da poco meno di una settimana, abbiamo dato inizio alla raccolta su 1.500 piante di Satsuma Miyagawa, varietà con la quale solitamente apriamo la campagna…

Jaguar annuncia abbondanti volumi commerciali di arance senza trattamenti dall'Egitto

Jaguar the Fresh Company ha annunciato che, in linea con i suoi nuovi obiettivi strategici per il 2021 e oltre, rafforzerà il suo impegno e aumenterà i volumi dei cosiddetti Clean Citrus: arance che non ricevono alcun trattamento chimico post-raccolta. "Abbiamo iniziato alcuni anni fa con…

Primo test di import di arance rosse dall'Australia

Sono appena arrivate in Italia direttamente dall'Australia circa 100 tonnellate di arance rosse Moro che saranno selezionate per entrare nei reparti dell'ortofrutta della Gdo italiana. Si tratta di un primo test di Oranfrizer svolto in esclusiva con Coop Italia. L'azienda specializzata nella…

OP Armonia tra gli apripista, in collaborazione con i top player spagnoli

Passi determinanti per una nuova agrumicoltura professionale in Italia

L'Italia è da sempre patria di un'agrumicoltura avanzata e professionale, in grado di distinguersi per il livello eccellente dei suoi prodotti. "Nonostante i tanti problemi che ci affliggono, l'Italia è ancora vista come paese campione del mondo per il cibo buono, sano e gustoso. Un primato che ci viene…

I consumatori cercano di contrastare il coronavirus Martin Muránsky

Il boom della vitamina C fa aumentare le esportazioni di agrumi sudafricani

Il settore agricolo sudafricano è stato uno dei pochi spiragli di luce dell'economia, avendo registrato una crescita vivace di oltre il 15% nel secondo trimestre del 2020. La…

Emre Tanriöver, Taneks Europe

L'ondata di caldo dello scorso maggio sta complicando la stagione turca degli agrumi

Nella stagione 2019/20, il Consiglio nazionale per gli agrumi della Turchia ha visto un aumento dei volumi di esportazione del 9%, fino a complessive 645.000 tonnellate. Un…

Da Wilko Fruit comincia la stagione spagnola

Gli ultimi sei mesi sono stati i migliori mai avuti per commercianti e rivenditori olandesi

La stagione spagnola è nuovamente ricominciata presso la olandese Wilko Fruit. "Ovviamente, la crisi legata al coronavirus sta avendo un impatto terribile. Sulla nostra commercializzazione però ha avuto un effetto positivo. Molti commercianti e rivenditori non sono mai andati bene come negli ultimi sei…

Convegno con la presenza di ricercatori e produttori del settore

Scelte varietali e portinnesti nell'arancicoltura siciliana

A Caltagirone (CT), in Sicilia, si è tenuto ieri un convegno sull'agrumicoltura dal titolo "Innovazioni su scelte varietali e portainnesti: nuovi scenari per l'agrumicoltura siciliana" che, organizzato dall'OP Rossa di Sicilia, con la collaborazione del CREA- OFA di Acireale, ha visto una nutrita…

Stagione agrumicola calabrese a rischio per mancanza di manodopera

In Calabria, la stagione agrumicola è ai nastri di partenza ma resta l'incognita manodopera: a mancare sono lavoratori stranieri e locali. "Effettivamente c'è carenza di forza…

Sven Stahmer, Sales & Procurement Manager di KÖLLA Overseas

Una stagione speciale per il commercio di agrumi

La stagione degli agrumi d'oltremare terminerà nelle prossime settimane: le ultime spedizioni hanno lasciato il Sudafrica verso l'Europa un paio di settimane fa (12 settembre) e saranno commercializzate fino a metà ottobre. Abbiamo parlato della stagione con Sven Stahmer, lo specialista nell'importazione…

Dati Ismea dal 14 al 20 settembre 2020

Quotazioni stabili per le ultime partite di limone Verdello

In fase conclusiva la campagna di commercializzazione per il limone Verdello. Le ultime partite commercializzate sono state cedute sulla base di quotazioni stabili. Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine In costante calo l'offerta di prodotto nazionale, per l'approssimarsi della fine della…

I primi agrumi di Valencia arrivano sugli scaffali

Le clementine spagnole hanno la giusta freschezza per competere con gli ultimi lotti della campagna d'oltremare

A Valencia è cominciata la raccolta delle prime varietà di clementine precoci. Quest'anno le operazioni sono cominciate qualche giorno prima a causa di una maturazione prematura dei frutti e della buona colorazione dovuta ai cali di temperatura registrati a fine agosto. La campagna spagnola delle…

Stime del Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione

Produzione agrumi spagnoli: previsti quasi 7 milioni di tonnellate nella campagna 2020/21

Nella campagna 2020/21, il raccolto di agrumi spagnolo dovrebbe raggiungere i 6,93 milioni di tonnellate, secondo le stime del Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione (MAPA). Questo rappresenta un aumento del 12% rispetto alla campagna precedente, quando i risultati sono stati molto…

Grandine sugli agrumeti siciliani, nei prossimi giorni la conta dei danni

Forti precipitazioni sono state segnalate da più parti nella zona dell'arancia rossa dell'Etna, con danni di discreta entità ai frutti in via di accrescimento. Arancio colpito dalla grandine, ancora visibile. Il fenomeno atmosferico ha avuto intensità diversa nei vari territori che vanno dalla provincia…

Xian Huang, della compagnia Yex

I pomelo rosa potrebbero conseguire ottimi risultati sul mercato europeo

La compagnia d'import/export Yex, con sede nei Paesi Bassi, si sta preparando all'inizio della stagione del pomelo cinese, la cui commercializzazione comincia di solito a settembre per proseguire fino alla fine di febbraio. Questa società è uno dei player più grandi in questo segmento: Yex ha infatti…

L'export peruviano di agrumi aumenta del 40%

Le esportazioni agrumicole peruviane hanno sperimentato un notevole incremento nel 2020, rispetto alla stagione precedente. Fino alla settimana 33, il Perù aveva esportato il…

Cancellato il Tavolo Tecnico esperti agrumi. Il commento di Corrado Vigo

Nonostante i controlli resta alto il pericolo fitosanitario per gli agrumi italiani

A poco più di un mese dall'introduzione dei nuovi divieti temporanei imposti dall'Unione Europea all'importazione di agrumi dall'Argentina, abbiamo raccolto la riflessione di Corrado Vigo, consigliere nazionale Conaf e delegato nazionale Confagricoltura. Corrado Vigo La decisione dell'UE, ricordiamo, è…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto