Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Agrumi

Si spera in prezzi soddisfacenti nel medio-lungo periodo

Clementine Caffin: al via la raccolta in Puglia

"Ho iniziato la raccolta delle clementine Caffin proprio ieri. In provincia di Taranto si parla di una riduzione di circa il 70% dei volumi, a causa delle violente grandinate dei mesi scorsi e delle fredde temperature primaverili, ma anche per via dell'arrivo repentino dell'estate. Ci sono tuttavia…

John Gijbels, della Euro Gijbels

Meno clementine velocizzano le operazioni di raccolta e vendita

Diverse settimane fa John Gijbels, dell'omonima ditta Euro Gijbels, si è trasferito dalla regione di Campine, in Belgio, alla Catalogna, in Spagna per supervisionare i raccolti di agrumi spagnoli commercializzati dalla sua società. "Per il momento mi sono lasciato alle spalle la sede di Geel. Attualmente…

Focus sul mercato mondiale dei mandarini

Attualmente è in corso il passaggio tra la produzione agrumicola dell'emisfero sud a quella dell'emisfero nord. L'offerta da Sud America e Sudafrica sta terminando rapidamente. La stagione non è ancora entrata in pieno regime e ciò fa sì che le scorte di mandarini e clementine siano basse. I prezzi sono…

Prevista una riduzione del 26% nella fornitura spagnola di pompelmi e un conseguente aumento dei prezzi

La stima dell'associazione AILIMPO circa la produzione spagnola di pompelmo per la stagione 2019/20 indica una previsione di raccolto in Spagna di 60.740 ton, una cifra che quest'anno mostra un calo del 26% nella fornitura a causa delle condizioni meteorologiche. Questo volume permette al settore di affrontare…

Agrumi, Agrinsieme: prioritario lavorare su un piano nazionale e riconvocare il tavolo al Mipaaf

"Quello agrumicolo è un comparto di notevole rilevanza per l'economia del Paese, rappresentando circa il 25% degli acquisti di frutta per il consumo domestico, anche se nell'ultimo decennio, a causa di numerose avversità di carattere atmosferico e sanitario, quale ad esempio il cosiddetto virus della tristezza, si è registrata una sensibile riduzione delle superfic…

Comincia la raccolta dei mandarini in Turchia

Adana, città situata nella Turchia meridionale, produce un terzo dei mandarini del paese. Qualche settimana fa, i produttori della città hanno cominciato la raccolta delle varietà precoci di mandarini. Il presidente della camera dell'Agricoltura di Yuregir, Mehmet Akin Dogan, ha annunciato che i prezzi…

Un raccolto rallentato

Buoni prezzi per le clementine di Valencia

Nella regione spagnola di Valencia, la campagna degli agrumi sta procedendo con la raccolta delle varietà precoci di clementine, come Clemenrubi e Oronules. Le rese più basse di quest'anno e la raccolta più lenta del solito, a causa del clima caldo, stanno risultando in un mercato senza troppa offerta, e…

Il Miyagawa e' apprezzato per il suo intenso aroma e anche per il colore particolare

Il mandarino italiano che si mangia verde

Un prodotto italiano, precoce, che colma la mancanza di mandarino nel mese di ottobre. E' il Miyagawa, apprezzato per il suo intenso aroma e anche per il colore particolare, verde scuro. Il consumo deve avvenire in questa fase: se la maturazione va troppo avanti, non è più gradevole al palato. "In questi…

Clima permettendo, da meta' novembre iniziera' la raccolta del mandarino Avana

Sta cominciando la fase di diradamento per i mandarini Avana e Tardivo di Ciaculli, che terminerà per fine ottobre. "L'annata del mandarino si presenta soddisfacente in termini qualitativi e organolettici, in quanto non si sono registrate molte piogge, e l'agrume dovrebbe raggiungere il giusto mix tra…

Drastica riduzione per gli agrumi in provincia di Taranto: -70% per le clementine e -30% per le arance

"Le stime approssimative che possiamo fornire per il momento sono preoccupanti: si prevede, infatti, rispetto ai volumi complessivi del 2018, una riduzione del 70% per le clementine e 30% per le arance. Trattasi di un netto calo della produzione agrumicola, dovuto a molteplici cause", così spiega Nunzio…

Il commento di Giovanni Galata' (Op Orizzonte)

Spedire kiwi oltremare via nave? Piu' facile e conveniente che non arrivare su gomma in Nord Italia ed Europa

Stagione del kiwi già iniziata ai primi di settembre, mentre per la campagna agrumicola bisognerà attendere novembre. "Si prevede una buona annata in termini di qualità, per il kiwi, con volumi analoghi a quelli dello scorso anno: circa 5.000 tonnellate della varietà Hayward e 230 ton di kiwi giallo…

Citrus L'Orto Italiano mette in allerta i produttori e ribadisce il suo legame con il Consorzio Unionberg per la tutela del bergamotto

Citrus L'Orto Italiano informa che è stato scoperto che anonimi stanno contattando i produttori della regione Calabria a nome del marchio sotto la falsa identità di Marianna…

Potatura verde degli agrumi a rischio per possibile eliminazione dei finanziamenti

"La potatura verde degli agrumi è un'azione di sicuro interesse per i produttori aderenti alle O.P. che sono efficaci strumenti di aggregazione. Eliminare questa possibilità, nell'ambito dei programmi operativi, significherebbe anche mortificare uno strumento incentivante per l'aggregazione della…

Societa' agrumicola biologica utilizza imballaggi totalmente plastic free

Sempre più consumatori stanno acquistando consapevolezza circa l'impatto che l'uomo ha sull'ambiente. I riflettori sono stati puntati su materiali come la plastica, utilizzata nell'imballaggio degli alimenti freschi, tra cui frutta e verdura. Nel settore degli agrumi biologici, una società con sede a…

Enorme domanda per le arance Maroc Valencia Late di piccole dimensioni sul mercato libero olandese

Da sempre la società Med Green Import, con sede a Bleiswijk, nei Paesi Bassi, rifornisce i suoi clienti con le arance Maroc Valencia Late. Questi clienti si trovano sia in Europa sia all'estero. "Siamo riusciti a estendere i nostri programmi di fornitura con i supermercati. Questo grazie alla buona shelf…

Ricercatori spagnoli scoprono il meccanismo alla base dell'alternanza di produzione

Recentemente i ricercatori dell'Università Politecnica di Valencia e i loro collaboratori internazionali hanno individuato il meccanismo epigenetico attraverso il quale gli agrumi inibiscono la fioritura degli alberi. Questa scoperta è essenziale per comprendere l'alternanza produttiva, un fenomeno che…

La campagna spagnola degli agrumi prende il via con prezzi buoni

Dopo la precedente stagione spagnola degli agrumi, caratterizzata da sovrapproduzione, prezzi bassi e concorrenza commerciale, che hanno causato enormi perdite ai produttori, questa nuova campagna inizia con prospettive migliori per il settore, grazie ai prezzi "ragionevoli" attuali. Questo aumento è il…

Le varieta' protette hanno rivoluzionato il settore agrumicolo spagnolo

Secondo l'Associazione degli Operatori delle Varietà Vegetali (ASOVAV)), la recente comparsa di varietà brevettate di mandarini di  seconda stagione - in particolare le cultivar  Orri, Nadorcott, Tango (Tang Gold) e, recentemente, Spring Sunshine - ha rivoluzionato il settore agrumicolo spagnolo, grazie all'elevata redditività…

OP Esperidio

Attesi quantitativi nella norma per le arance siciliane

La crescita dimensionale è la sfida da affrontare nei prossimi anni, soprattutto laddove le produzioni risultino ancora piccole rispetto alle richieste e alla competizione internazionale. Il Sicilia, la filiera degli agrumi fatica molto a diventare efficiente. Una sfida che però si può vincere anche…

I primi agrumi israeliani arriveranno tra poco meno di due settimane

La fornitura di prodotti freschi provenienti da Israele sta per raggiungere il suo picco. La stagione di datteri, avocado e melagrane si sta lentamente avvicinando e sul mercato sono ancora disponibili gli ultimi mango israeliani. Inoltre, anche gli agrumi cominceranno presto, come spiega Raimund…

Una stagione turca dei limoni piena di imprevisti

Calibri più piccoli, prezzi elevati e domanda insufficiente rappresentano la situazione reale dell'attuale stagione turca dei limoni. Ci sono state alcune difficoltà da superare, con un paio di varietà danneggiate anche in termini di produzione. Fortunatamente, per un’azienda d’esportazione in…

Ailimpo colloca la stima sulle rese di limoni spagnoli a oltre un milione di tonnellate

La stima dell'associazione Ailimpo sulla produzione spagnola di limoni per la stagione 2019/20 conferma i dati iniziali trasmessi a giugno (1.110.000 tonnellate). Si prevede…

Prezzi non in linea con la bassa disponibilita' di mandarini e clementine

La campagna degli agrumi è già cominciata a Valencia, con i primi mandarini e clementine precoci. I volumi di produzione sono notevolmente più bassi rispetto a quelli dell'anno scorso e i prezzi, sebbene più alti, stanno già cominciando ad avvertire la pressione esercitata dai grandi distributori. "Stiamo…

I limoni argentini Eureka arrivano sul mercato indiano

La IG International importerà in India limoni freschi da San Miguel, in Argentina, dopo l'autorizzazione all'importazione. Nel 2020, la IG International importerà circa 500…

Vivaismo agrumicolo: ampio assortimento varietale e portinnesti di nuova generazione

"Siamo un'azienda vivaistica ai piedi dell'Etna, all'ingresso della Piana di Catania, specializzata nella coltivazione agrumicola fin dalla nascita del comparto. Il vivaio fa tesoro dell'esperienza di quattro generazioni di vivaisti di origine messinese, specializzati nella produzione di agrumi e ulivi…

La Sicilia presente al summit mondiale sul limone

Quella siciliana rappresenta il 92% della produzione limonicola nazionale con i suoi 18.844 ettari ma, nonostante le 2.586.507 tonnellate prodotte, si piazza solamente al 12mo posto della graduatoria mondiale. D'altro canto, detiene il primato nella produzione biologica. In questo contesto non molti…

La stagione egiziana delle arance Navel comincia verso la fine di novembre

Gli egiziani sono famosi per i loro agrumi. Attualmente, la stagione dei limoni è in pieno corso, ma tra poco meno di due mesi arriverà anche la stagione delle arance Navel. L'anno scorso fu un'ottima stagione per le Navel e un esportatore egiziano si aspetta che questi frutti registreranno un andamento…

Lieve calo della produzione

Lime italiani e biologici a disposizione dei mercati nazionali

"Ancora pochi giorni e si inizia con il lime tutto italiano e biologico, proveniente dalle nostre coltivazioni tarantine. La raccolta, infatti, partirà la prossima settimana e si protrarrà per circa 20 giorni". A parlare è Domenico Maraglino della Maraglino Agrumi di Massafra (Taranto), un'azienda che…

Presentazione ufficiale in Italia della varieta' brevettata di limone SummerPrim

Nei giorni scorsi, a Siracusa, in Sicilia, è stata presentata ufficialmente la nuova varietà di limone SummerPrim®, varietà gestita da Club de Variedades Vegetales Protegidas de Valencia (CVVP-Spagna). Alla presentazione era presente anche la Comercial Gallo, azienda concessionaria in esclusiva della…

Oranfrizer, non solo arance

Espansione verso l'Asia del comparto agrumicolo siciliano

"Siamo certamente meglio conosciuti per le nostre arance rosse fresche e per le spremute, che produciamo in Sicilia e ormai commercializziamo anche oltre i confini d'Europa; forse, però, non sono in molti a sapere che raccogliamo e distribuiamo anche altri frutti che in Sicilia trovano le condizioni…

Irrigazione a goccia per gli agrumi in Marocco

La coltivazione di agrumi in Marocco ha fatto molta strada, in termini di tecniche di irrigazione che si sono evolute nel tempo. Netafim ha recentemente pubblicato un video che mostra utilizzo dell'irrigazione a goccia.

Prezzi buoni per i pomelo cinesi della nuova stagione

"Nel Fujian, la stagione del pomelo è cominciata all'inizio di settembre. Si stima che il periodo di fornitura durerà fino alla fine di dicembre. A causa del cattivo tempo, la produzione di quest'anno è risultata ridotta di circa il 10% rispetto alla stagione precedente, ma la qualità è migliore e la…

Scadenza 30 settembre 2019

Arancia di Ribera DOP: campagna di adesione 2019/2020

Annata record, quella appena conclusa, per la commercializzazione dell'Arancia di Ribera a denominazione di origine protetta DOP. La crescita dei livelli produttivi e di commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP è significativa, in relazione a un mercato e a un pubblico che si avvicina sempre più a un…

I coltivatori di agrumi della Turchia meridionale puntano ad aumentare le esportazioni del 10%

Nel sud della Turchia, gli agrumicoltori si aspettano quest'anno un aumento del 10% delle esportazioni. Kemal Kaçmaz, presidente del Consiglio agrumicolo nazionale, ha dichiarato che quest'anno la stagione produttiva è iniziata in ritardo di due settimane, ma sono ancora fiduciosi perché la Turchia ha…

Stabilita' nei prezzi di acquisto degli agrumi spagnoli

I dati forniti dalla Lonja de Valencia sui prezzi degli agrumi nella provincia, mostrano una situazione di stabilità, in un contesto di mercato con poche operazioni. In generale, gli acquisti sono diminuiti a causa delle piogge. Per quanto riguarda le arance, i prezzi delle Navelina sono rimasti…

Un grande risparmio nei costi di irrigazione

Gli agrumicoltori valenciani beneficiano delle piogge

Sebbene in altre regioni le piogge abbiano assestato duri colpi al settore agricolo, i temporali registrati negli ultimi giorni nella provincia di Valencia hanno avuto anche…

Previsti 6,27 milioni di tonnellate

In Spagna la produzione agrumicola diminuira' del 17%

Il Ministero spagnolo all'agricoltura ha tenuto un incontro a Madrid con il settore agrumicolo per annunciare le previsioni di produzione per la campagna iniziata il 1° settembre, nonché i dati sulle importazioni degli agrumi dell'Unione europea e le dichiarazioni, nell'ambito della Politica Agricola…

Ogni campagna agrumicola ha una storia a se'

Una stagione agrumicola che non partirà prima di fine settembre, con le clementine Caffin e Orogros. A inizio ottobre si comincerà, inoltre, con i primi limitati volumi di limone Interdonato. Clima permettendo, la campagna dovrebbe entrare a pieno regime intorno al 15 ottobre. Per le arance, bisognerà…

Dopo il maltempo, c'e' attesa per le clementine

La Spagna chiede lattuga olandese

Dopo l'ondata di maltempo, in Spagna si prevede un difficile periodo commerciale, che in parte già si sente. Due operatori italiani, di base nell'area di Barcellona, ci aggiornano sulla situazione di mercato, in base alle loro attività. "Siamo praticamente fermi" dichiara il primo. "Non resta che…

Exsa Europe dice la sua sulla stagione sudafricana degli agrumi

Ogni stagione degli agrumi presenta i propri alti e bassi e l'attuale campagna sudafricana non è da meno. Questo secondo Eddy Kreukniet, della società olandese Exsa Europe. "Per tutta la stagione abbiamo assistito a una regolazione al ribasso delle aspettative di raccolto. A volte fino al 20-25% in meno…

La fornitura abbondante normalizza il mercato dei limoni

Attualmente, negli Stati Uniti, le forniture di limoni sono notevoli perché continuano ad arrivare abbondanti volumi dal Messico e dal Sud America che, a detta dei produttori, deprimono i prezzi rispetto a quelli delle stagioni precedenti. In questo periodo dell'anno, è il Cile a dominare sul mercato…

Lotta al Citrus greening

Le arance della Florida potrebbero avere un futuro grazie a una polvere derivata dai piselli?

Recentemente Joe Laffin, della Jones Laffin Co, ha sviluppato in un laboratorio della Georgia una polvere prodotta grazie alla riorganizzazione delle molecole del pisello.…

Stabile l'arancia rossa

Previsto un calo delle produzioni siciliane di limoni e mandarini destinati all'industria

Non sono proprio rosee le previsioni circa la campagna produttiva e commerciale degli agrumi siciliani. Il comparto affronta da anni varie difficoltà, sempre più legate a una serie di congiunture: cambiamenti climatici repentini, prezzi storicamente in forte calo e un mercato interno influenzato…

I produttori turchi iniziano la raccolta dei limoni Meyer

I produttori del distretto di Cukurova, nella provincia di Adana, nel sud della Turchia, prevedono di raccogliere 330mila tonnellate di limoni Meyer in questa stagione. Adana,…

Pere italiane sul mercato tedesco, limoni di importazione al sud Italia

Pere in forte calo produttivo in Italia, come già anticipato dai dati Prognosfruit: si prevede una flessione media del 30%, anche se taluni areali possono anche registrare dati più rilevanti. Per i limoni di importazione, un'annata difficile e completamente opposta a quella del 2018.  "Fortunatamente, per…

Una stagione piu' breve degli agrumi chiude in bellezza con le Valencia

La stagione sudafricana degli agrumi sta volgendo al termine con i volumi inferiori di arance e pompelmi provenienti dalle regioni settentrionali, Una primavera molto calda nel Limpopo ha portato a problemi sulle Valencia e, nella regione del Capo, c'è stata una perdita di qualità a causa del vento.…

Willem Dijk AGF

Vivace domanda per i mandarini europei

Ogni anno, la compagnia olandese d'importazione Willem Dijk si aspetta l'arrivo dei nuovi mandarini europei intorno alla settimana 36-37, a volte una settimana prima o una dopo. "Nonostante le sufficienti alternative d'oltremare in materia di mandarini, la domanda di prodotto europeo rimane grande.…

Contrazione degli ettari destinati ad agrumi nella provincia spagnola di Castellon

Secondo i dati del Consiglio dell'agricoltura, nella provincia spagnola di Castellon, l'area dedicata alla coltivazione degli agrumi è stata ridotta del 20%, negli ultimi 20 anni. Nel 1998, c'erano 43.479 ettari, invece dei 35.062 ettari registrati nel 2018. DistribuzioneIl segretario generale dell'Unió…

Il commento di un operatore italiano di base in Spagna

Agrumi da Almeria verso i mercati del sud Italia: il fattore clima ritardera' le esportazioni di un po'

Dopo la pausa estiva in agosto, si stava riprendendo a lavorare, ma il clima non è stato clemente in molte zone della Spagna. "Nei giorni precedenti al disastro di Murcia e Almeria, che ha colpito in maniera davvero drammatica la popolazione e il settore agricolo, ci sono stati temporali anche in…

In volo i primi droni per il monitoraggio degli agrumeti siciliani

Effettuati i primi voli dei droni su alcune aziende agrumicole della Piana di Catania, il monitoraggio dello stress idrico degli agrumeti previsto dal progetto "A.C.Q.U.A. – Agrumicoltura Consapevole della Qualità e Uso dell'Acqua". Il progetto è promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia e dal…

Clementine ai minimi storici: se pero' le crisi non servono a cambiare testa, non c'e' futuro

Il quadro della situazione, per quanto riguarda la produzione italiana di clementine, è presto detto: "Siamo sulle montagne russe. L'anno scorso abbiamo raggiunto il punto di massima produzione; quest'anno, invece, saremo al livello minimo". E' quanto riferisce il citrus science specialist Francesco…

Campagna difficile per gli agrumi argentini

La campagna agrumicola argentina non sta dando risultati positiviIl settore argentino degli agrumi sta affrontando un momento difficile: i mercati sono saturi, i prezzi sono in forte calo e il mercato interno è influenzato dalla situazione macroeconomica del Paese. In questo scenario, una soluzione…

Gli standard elevati per gli agrumi d'importazione sul mercato tedesco possono diventare un limite

Il mercato dei limoni si sta stabilizzando: "Sono ancora disponibili i limoni d'oltremare, da Sudafrica, Uruguay e Argentina, ma tra due o tre settimane torneremo ai prodotti…

La situazione presso la OP Fonteverde

Inizia la nuova campagna agraria nella Sicilia sud-orientale

"La stagione commerciale, al momento, non possiamo ancora commentarla, perché ci troviamo nella fase dei trapianti. Essi proseguiranno, in questa prima parte della campagna, fino a dicembre. Si tratta di rendere operativa la pianificazione produttiva per le nostre superfici: ben 120 ettari impegnati…

La produzione spagnola di agrumi dovrebbe diminuire, in particolare quella delle clementine

La campagna spagnola degli agrumi sta per iniziare. Nella regione di Valencia, la principale area di produzione, si stima che il volume potrebbe essere inferiore del 30% circa, rispetto allo scorso anno. "Alcune piantagioni registrano cali fino al 50%, e altre del 20%, a seconda della zona e delle…

Agrumi di Sicilia, tra speranze e prospettive

Il Distretto Agrumi si è distinto in varie iniziative, nei mesi scorsi, per sollecitare il precedente Governo su diversi argomenti: dalla commercializzazione delle arance in Cina alla richiesta di un piano agrumi che affronti, tra l'altro, anche le emergenze di malsecco e Tristeza. Abbiamo pertanto…

Lo spremiagrumi gigante che stampa tazze fatte di scarti di arance

Assomiglia a un bar, ma offre un unico prodotto e non produce scarti, bensì parte da questi ultimi per offrire ai clienti una spremuta d'arancia. Feel the Peel nasce, infatti, per dimostrare i vantaggi della sostenibilità trasformando le bucce delle arance in tazze usa e getta dove viene servito il…

La campagna di commercializzazione e' in pieno svolgimento

Al via la campagna del lime siciliano

Un solo marchio per la commercializzazione di agrumi (arance, mandarini, clementine, limoni), frutta (pesche, nettarine, albicocche, pesche tabacchiere, angurie, meloni, zucche, patate, fichi d'india, pere coscia) e frutti tropicali (finger lime, lime, mango e avocado). Questa è la realtà aziendale di…

Record per la campagna agrumicola mondiale 2018/19

Secondo una valutazione sulla situazione nel settore agrumicolo condotta da Agrodigital, il volume globale degli agrumi ha raggiunto cifre record nella stagione 2018/19,…

Tristeza degli agrumi: richiesta di chiarimenti sui finanziamenti europei

Giovanni Selvaggi, presidente di Confagricoltura Catania e del Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, chiede lumi circa il piano di finanziamento europeo per supportare i costi di riconversione degli agrumeti e uliveti siciliani colpiti da agenti fitofagi o patologici, incluso il virus…

Van Ooijen Citrus

Non si sbaglia mai vendendo le arance Salustiana dell'Uruguay

La stagione delle arance Salustiana dall'Uruguay è cominciata qualche settimana fa. "In questo periodo dell'anno, è piuttosto difficile trovare arance buone. Intendo quelle per cui valga la pena ripetere l'acquisto". A sostenerlo è Gerry van Ooijen, della società olandese Van Ooijen Citrus. "Le nostre…

Continua l'impegno internazionale per contrastare il virus della Tristeza

Abbiamo più volte avuto modo di scrivere del virus della Tristeza, che colpisce gli agrumi (CTV) e di come si tratti di uno dei più distruttivi. Presente in tutti i Paesi agrumicoli, attraverso mutazioni e/o riarrangiamenti del genoma causa una molteplicità di sintomi a seconda della pianta ospite e del…

Nelle aree di Adana, Mersin e Hatay la stagione non e' promettente

Gli agrumicoltori della Turchia meridionale prevedono una riduzione delle rese del 70 per cento

L'Associazione degli agricoltori di Adana, in Turchia, ha annunciato che quest'anno gli agricoltori delle città meridionali di Adana, Mersin e Hatay non prevedono una buona…

Le arance siciliane di fascia premium non temono la concorrenza di mercati esteri

"Sono del parere, forse in controtendenza, che negli ultimi cinque anni il comparto agrumicolo delle arance siciliane - per le aziende che hanno puntato su un prodotto top quality - stia andando bene". "Ciononostante, le criticità legate alla disgregazione degli operatori di settore, alla mancanza di…

I prezzi delle arance in Spagna in calo del 5% rispetto alla campagna precedente

Secondo i dati forniti dalla Lonja de Valencia, il prezzo delle arance Navelina è leggermente diminuito la scorsa settimana, oscillando all'origine tra 0,17 e 0,25 euro al…

Flessione della superficie coltivata ad agrumi in Florida

I risultati dell'Inventario commerciale annuale sugli agrumi dell'USDA (Dipartimento di stato all'agricoltura) mostrano che la superficie complessiva agrumicola in Florida…

A causa della siccita'

Massiccia carenza per i lime messicani

Nello stato messicano di Veracruz, il clima è stato estremamente asciutto negli ultimi mesi. La maggior parte dei lime del paese viene coltivata qui e poi viene esportata verso Stati Uniti ed Europa. "Come risultato della siccità, gli alberi hanno subito gravi danni e non stanno producendo frutti. Ciò ha…

California: i limoni di quest'anno sono giganti

Durante l'autunno e l'inverno dell'anno scorso, la California meridionale ha registrato così tanta pioggia che i limoni prodotti nella zona sono diventati giganteschi. Tuttavia, per Limoneira Co, uno dei princip…

Buone performance per le clementine sudafricane in Nord America

I fornitori cominciano ad assistere alle ultime spedizioni di agrumi sudafricani verso il mercato nordamericano. Con circa sei settimane dall'avvio di stagione, i numeri indicano un calo nel volume complessivo di arance Navel, rispetto allo scorso anno, con un contrastante aumento del volume di…

Menno van Breemen, di Aartsen Asia

Crescere con gli agrumi non solo in Cina, ma anche in altri mercati del Sud-est asiatico

Quest'anno le arance sudafricane sono arrivate su un mercato cinese saturo, causando una pressione sui prezzi. La stagione egiziana è durata più a lungo rispetto agli anni scorsi, i volumi spagnoli erano elevati e la fornitura australiana si è sovrapposta a quella sudafricana. Eppure, Menno van Breemen,…

Cina: una panoramica sulle arance d'importazione

Le arance d'importazione presenti al momento sul mercato cinese provengono prevalentemente da Australia, Sudafrica e Perù, con un piccolo volume aggiuntivo dall'Egitto. I quantitativi di vendita delle arance peruviane sono piuttosto cospicui e sono disponibili da metà giugno a fine agosto. Il picco viene…

Il commercio dei limoni argentini non risente delle cattive condizioni meteo

Le intense precipitazioni piovose di maggio e giugno hanno avuto un forte impatto su molte coltivazioni di limoni in Argentina, il che ha comportato una resa minore e un ritardo nelle forniture. "Ma tutto questo non ha avuto effetti pesanti sulla nostra attività. Avevamo i limoni di inizio stagione. La…

Riduzione dei limiti massimi di residuo per la sostanza attiva fenbutatin ossido in agrumi

Le modifiche degli LMR (limiti massimi di residuo) descritti nel regolamento (UE) 2019/90 sono valide dalla scorsa settimana. Il cambiamento più evidente è la riduzione del…

I mercati del limone hanno vissuto tempi migliori

"Questa campagna estiva è stata davvero difficile, per il limone: il clima di quest'anno e i forti sbalzi termici non hanno agevolato le produzioni. Inoltre, l'intasamento dei mercati con eccessivi quantitativi provenienti da tutto il mondo, e la conseguente riduzione dei prezzi, hanno scandito un…

MDA-Agro

Un punto sulla stagione turca dei limoni

In Turchia è iniziata la raccolta delle varietà di limoni più precoci. Tuttavia, le esportazioni legali dovranno attendere un po', poiché non c’è ancora l'autorizzazione. I limoni non hanno ancora raggiunto la maturità e la qualità richieste. Un esportatore turco ritiene che il volume sarà decisamente…

Campagna di sensibilizzazione contro l'introduzione di materiale vegetale

Il cancro batterico degli agrumi (CBC) è una fitopatia devastante che colpisce molte specie e varietà di agrumi, causando notevoli danni economici, dal momento che rende i frutti non commerciabili. Foto sopra: le infezioni molto gravi possono indurre fenomeni di cascola (foto J. Cubero INIA Madrid,…

La testimonianza di Andres Ribas van Oosterom (Vientosur / FruitOne Europe)

Le navi in ritardo mettono in difficolta' l'import di agrumi

Piogge in Argentina, ritardi dal Sudafrica e temperature in Europa occidentale che a luglio hanno registrato tra i 20 e i 40 °C: a pagarne le spese le vendite di agrumi, che non sono state facili. A parlarne con FreshPlaza è Andres Ribas van Oosterom di Vientosur/FruitOne Europe. "L'arrivo dei limoni argentini è…

Dalle bucce degli agrumi nuove fonti di reddito

"Le arance rosse delle varietà Tarocco, Moro e Sanguinello sono una riconosciuta fonte di sostanze fitochimiche con elevato potenziale benefico per la salute, quali antocianine, flavanoni e acidi idrossicinnamici. Anche il limone riveste grande interesse applicativo nel settore della nutraceutica, in…

Stima preliminare sul raccolto spagnolo di limoni della stagione 2019/20

La stima preliminare circa il raccolto di limoni per la prossima stagione 2019/20 annuncia una produzione totale in Spagna di 1.104.000 ton, con una riduzione complessiva del 14% rispetto alla stagione 2018/19, quando la produzione raggiunse livelli record. La prima stima di raccolto sarà confermata a…

Ogni anno ha la sua storia: la situazione dei limoni in Costa d'Amalfi

Il 2019 è stato connotato da un'estate anomala, dove il clima ha portato a uno sfasamento della programmazione dei raccolti. Nel mese di maggio, le continue piogge hanno causato lo slittamento in avanti dei raccolti, anche di diverse giornate. Gli appezzamenti coltivati a limone ubicati fronte mare, con…

E intanto arrivano 1,5 milioni di Euro per gli agrumeti caratteristici in Sicilia

Malsecco e tristeza nell'agenda del sottosegratario Pesce

Malsecco per quanto riguarda i limoni, Tristeza per le arance e molto altro al centro di una visita in Sicilia, in piena estate, del sottosegretario all'Agricoltura Alessandra Pesce che, in un mini tour tra le aree a forte vocazione agrumicola, ha potuto constatare i problemi del comparto. Foto sopra, da…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto