In Basilicata

Campagna agrumicola: è prevista una riduzione della produzione del 30 per cento

Il caldo torrido anticipato e prolungato di maggio/giugno, aggravato dalla carenza di precipitazioni, ha generato un calo delle rese di agrumi nella regione italiana Basilicata. In realtà, si stima una scarsità produttiva anche nelle altre principali regioni specializzate in agrumicoltura, come Puglia,…

Wian Potgieter, co-fondatore e direttore di AgrigateOne:

"Alimentazione e agricoltura hanno ancora un livello di digitalizzazione più basso rispetto a quello di tutti gli altri settori dell'economia mondiale"

Nel 2021, solo il 5% del commercio ortofrutticolo mondiale è stato effettuato in digitale, una percentuale molto bassa rispetto ad altri settori. L'alimentazione e l'agricoltura hanno ancora un livello di digitalizzazione più basso rispetto a quello di tutti gli altri settori dell'economia mondiale. È…

Randolf Aaldijk - Origin Fruit Direct:

"I controlli fitosanitari stanno creando grattacapi agli importatori di agrumi"

"È completamente folle". Randolf Aaldijk della olandese Origin Fruit Direct è chiaramente frustrato. Nelle ultime settimane ha speso molte energie per questioni di cui…

La Rotterdam Fruit Wharf espande le attività di imballaggio e reimballaggio dopo l'acquisizione da parte del Gruppo Kivits Logistics

Due nuove imballatrici per gli agrumi in rete e due linee di sigillatura a caldo per l'uva

Un anno fa la Rotterdam Fruit Wharf è stata rilevata dal Gruppo Kivits Logistics. Secondo Peter van de Laar, l'acquisizione ha portato a molte attività aggiuntive per l'azienda di Merwehaven (Paesi Bassi). Ad esempio, attualmente ci sono quaranta-cinquanta dipendenti in più che lavorano nel reparto di…

Etna's: nasce la Rete d'impresa dei produttori di "Limone IGP dell'Etna"

Condividere strategie, favorire l'aggregazione, unire forze e risorse sono i capisaldi della Rete d'impresa siciliana denominata Etna's. Concetti fondamentali che sintetizzano un'idea inclusiva del fare impresa per raggiungere obiettivi commerciali che difficilmente possono essere conseguiti da soli.…

Carlo De Riso fa il punto della situazione

La siccità non risparmia il limone Costa D'Amalfi Igp

"Le previsioni di quest'anno per la campagna del limone Costa d'Amalfi Igp erano rosee. Ci aspettavamo un'ottima annata, non solo in termini di rese, ma soprattutto i quanto alla qualità del limone. Purtroppo, a causa del caldo anomalo, abbiamo registrato forti perdite di produzione. Si calcola che circa…

Guy Claessens - Fruit Vandepoel:

"I limoni di Amalfi sono un pezzo forte del nostro assortimento"

Da due anni Fruit Vandepoel è la prima azienda estera a lavorare con i limoni di Amalfi con foglia, della famiglia Amatruda. "Quest'azienda, da generazioni, coltiva e…

Don Limon

Andreas Schindler (Don Limon) sull’avvio della stagione del lime messicano

"Il Messico perde terreno in Europa, a favore del Brasile"

La presenza dei lime messicani sul mercato europeo è in forte accelerazione. La campagna di quest'anno sta iniziando relativamente tardi rispetto ad altri anni, con quotazioni relativamente elevate, dice Andreas Schindler, amministratore delegato della Pilz Schindler Ltd, e colui che sta dietro il…

Del 31,5 per cento nella prima metà dell'anno

Le importazioni di arance in Ue sono diminuite rispetto allo scorso anno

La stagione agrumicola in Andalusia sarebbe una stagione "da dimenticare", anche se purtroppo rimarrà nella memoria di molti dei produttori che ne hanno subito l’impatto. È…

Volumi più bassi soprattutto per Satsuma e Tangelo

A metà stagione le esportazioni di mandarini peruviani mostrano un calo del 3,6 per cento

Al 4 di luglio le esportazioni peruviane di mandarini totalizzavano 54.000 tonnellate, con un calo del 3,6% rispetto alle 56.000 ton dello stesso periodo dell'anno precedente.…

Fino al 50 per cento

A Valencia la campagna agrumicola 2021/22 si è conclusa con un calo dei prezzi all'origine

Il rapporto sui prezzi degli agrumi del Consolato della Lonja de València per la stagione 2021/22, pubblicato nei giorni scorsi dalla Camera di Commercio, mostra il forte…

Global Fruit Point GmbH sull'inizio della stagione agrumicola in Sudafrica

"Il trattamento a freddo obbligatorio causa la perdita dei frutti durante il confezionamento"

Da alcune settimane, la Global Fruit Point GmbH sta acquistando molti agrumi sudafricani. Questa società d’importazione europea ha uffici in Germania e a Rotterdam, nei Paesi Bassi. I primi pompelmi sudafricani sono arrivati all'inizio di maggio e ora è disponibile l’intera gamma di agrumi sudafricani.…

Tenere alta la difesa sui prodotti a marchio italiani

Soddisfazioni per la campagna adesioni al Consorzio dell'Arancia Rossa Igp

"La campagna di adesione al Consorzio per la stagione 2022/23 ci sta regalando grandi soddisfazioni. Crescono le richieste di nuove iscrizioni e la maggior parte dei nostri soci hanno già rinnovato la loro per la stagione che si aprirà a dicembre prossimo", così il presidente del Consorzio Arancia Rossa…

René Bouman - FMI:

"Prezzi dei limoni sotto pressione; bene il mercato del lime nelle ultime settimane"

Attualmente il mercato dei limoni e dei lime presenta una situazione opposta, secondo René Bouman di Fruit Market International (FMI). "La stagione dei limoni d'oltremare è iniziata bene a causa di un raccolto inferiore di limoni Verna. Di conseguenza, in questa stagione c'è più spazio per i limoni d'oltremare.…

Da inizio anno le spedizioni di arance verso l'Ue sono notevolmente diminuite rispetto al 2021

Il destino delle esportazioni delle arance sudafricane in Europa discusso ai massimi livelli politici

Tra le arance in viaggio verso l'Europa, e ora minacciate di distruzione, ci sono spedizioni che sono state imballate e spedite prima ancora che la nuova normativa europea sul trattamento refrigerato fosse pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il 21 giugno 2022. Quattro settimane di…

Selezionato in Sicilia il nuovo tarocco "Vigo"

Arriva un nuovo clone di arancia super pigmentata e ricca di antocianine

La diffusione in Sicilia della tristezza degli agrumi (CTV - Citrus Tristeza Virus) ha segnato profondamente il percorso della agrumicoltura locale. Non c'è contrada in cui non si trovino interi appezzamenti devastati dal virus, e le aziende agricole vedono scomparire i loro impianti arborei, ma…

Un grossista fa il punto sul lime

"Fra una ventina di giorni potrebbe mancare prodotto"

Per il lime l'estate si prospetta positiva, anche se c'è il rischio di mancanza di prodotto. Come conferma Paolo Bernardi, operatore che lavora come grossista presso il Caab di Bologna, "I consumi sono alti per via delle attività turistiche che, con le alte temperature, preparano numerosi drink in…

Focus sul mercato globale del lime

E' estate nell'emisfero settentrionale e questo significa aumento di cocktail quali il mojito e il gin tonic. Ma cosa hanno in comune queste due bevande? Il lime, naturalmente! L'agrume esotico è attualmente molto richiesto in Europa, ma le severe misure fitosanitarie adottate dal Brasile, uno dei…

Arance, aglio e carote hanno registrato le differenze di prezzo maggiori tra origine e destinazione

Spagna: il prezzo dell'anguria a destinazione è stato più alto del 503 per cento in media rispetto a quello pagato ai coltivatori

L'Indice dei prezzi alimentari all'origine e alla destinazione, elaborato e condiviso dall'organizzazione agricola spagnola COAG, mostra la differenza di prezzo tra il prezzo…

Nanotecnologie e agrumicoltura

Gestione delle malattie floematiche degli agrumi

Nel corso del convegno As-Prò, tenutosi in Sicilia (vedi Freshplaza del 13/07/2022), sono state presentate le potenziali applicazioni di nanofertilizzanti ferrosi per la gestione della clorosi ferrica delle piante di agrumi. Ne abbiamo parlato con Antonino Catara, già Ordinario di Virologia vegetale e di…

OP Frujt Frutticoltori Jonici-Tirrenici

Vendite ortaggi dimezzate: “Dalla terza settimana non vendiamo niente!”

“Inflazione e potere di acquisto delle famiglie italiane ai minimi storici. Questo il mix micidiale che, unitamente ai rincari dei costi energetici, spiega lo stop totale delle vendite nei principali mercati ortofrutticoli a partire dalla terza settimana del mese. Per questi motivi, il mercato degli…

USDA

Rapporto semestrale Usda

Il Marocco ha assistito a una produzione agrumicola record nella stagione 2021/22

Le stime di produzione per mandarini, arance, limoni e succo d'arancia rimangono invariate rispetto al Rapporto annuale sugli agrumi del 9 dicembre 2021. Nella stagione 2021/22 il Marocco ha registrato una produzione record di agrumi. L'aumento del 12% rispetto alla campagna 2020/21 è dovuto alle…

Montagne russe per il mercato del lime

Dopo la settimana 22 del 2022, non c'è stata alcuna corsa all'accaparramento di lime, prodotto disponibile per 12 mesi l'anno. Dopo un periodo di volumi più limitati, ora la merce non manca, ma le vendite risultano più lente. I prezzi dei lime di origine brasiliana e messicana restano comunque molto…

Il mercato agrumicolo d'oltreoceano inizia a rallentare in Europa a causa degli elevati costi logistici

"Generalmente, c’è un'ampia offerta sul mercato europeo". A dichiararlo a metà giugno Gijsbert van Leeuwen, responsabile dell'approvvigionamento presso la Olympic Fruit, sugli agrumi d'oltreoceano. Ampia offerta anche spagnola, marocchina, e persino egiziana e turca. Tuttavia, secondo Gijsbert, gli elevati…

DG SANTE

Cancro batterico degli agrumi: 42 rilevamenti in carichi di limoni dal Brasile

Di recente, Waldyr Promicia, presidente di Abrafrutas, ha rilasciato la seguente dichiarazione. "Gentili associati ed esportatori di limoni, sono stato informato dal team…

Photo 54748173 © Waihs | Dreamstime.com

Attenzione sul mercato per le arance Valencia, in vista della festa di metà autunno

A metà della campagna sudafricana molti agrumi sono ancora da confezionare

Il Sudafrica è a metà della sua stagione agrumicola e il confezionamento è in ritardo rispetto agli anni precedenti. Fino ad ora, infatti, sono stati confezionati 62 milioni di cartoni da 15 kg, rispetto ai 67 milioni dello scorso anno e ai 70 milioni del 2020. La lenta maturazione dei frutti è costata…

Le esportazioni di mandarini in Turchia ammontano a mezzo miliardo di dollari

Secondo i dati dell'Associazione degli esportatori del Mediterraneo (AKİB), le esportazioni turche di agrumi, che comprendono frutti come agrumi, arance, limoni e mandarini,…

La stagione turca rimane comunque soddisfacente

"La prevista domanda di limoni sul mercato dell'Estremo Oriente non si è concretizzata"

La stagione turca dei limoni è stata soddisfacente, secondo Mustafa Arslan, proprietario della MDA Agricultural Products. "Nel complesso, abbiamo avuto una campagna limoni molto produttiva. Dall'inizio alla fine, è stata di altissima qualità e di successo per le nostre varietà Meyer, Interdonato e Lamas.…

La rete elettrica del Paese è sottoposta a un'estrema pressione

Sudafrica: i magazzini refrigerati si preparano al nuovo protocollo Ue per le arance

Il ministro del Capo Occidentale per il governo locale, gli affari ambientali e la pianificazione dello sviluppo definisce il fornitore nazionale di energia elettrica Eskom "un rischio nazionale", in quanto il Sudafrica sta sperimentando la fase 6 del distacco del carico, ovvero almeno 6 ore di…

Fruscan 7 della Reemoon

Una qualità migliore con la prima tecnologia australiana di selezione delle imperfezioni

L'installazione della nuovissima selezionatrice a quattro corsie per il rilevamento delle imperfezioni della Reemoon ha consentito a un produttore australiano di agrumi di migliorare la produttività, in un anno in cui ci sono stati molti più danni ai frutti rispetto alle stagioni precedenti. La Clear…

Junta de Andalucia:

"È stata una campagna agrumicola pessima"

Secondo l'ultimo rapporto dell'Osservatorio dei Prezzi e dei Mercati della Junta de Andalucia sulla campagna agrumicola, corrispondente alle settimane 23 e 24, la campagna…

Zimbabwe: le esportazioni di agrumi in Ue aumentano del 30 per cento

Secondo i dati commerciali dell'Unione europea, tra settembre e marzo le esportazioni di agrumi dello Zimbabwe verso l'Ue sono aumentate del 30%. L'Ue ha importato 1,07…

Che impatto avrà il trattamento a freddo sulle arance biologiche sudafricane?

La Commissione europea ha adottato un regolamento che obbliga il Sudafrica e i Paesi limitrofi a un regime di sterilizzazione a freddo molto rigido per le arance, prima e durante il trasporto. Questa decisione ha conseguenze di vasta portata per i coltivatori biologici con cui OTC Organics, distributore…

USDA

Aumenta la produzione di agrumi della Turchia, ma i margini di profitto diminuiscono

Per la campagna 2021/22 è previsto un aumento nella produzione di agrumi in Turchia rispetto all'anno precedente, in gran parte dovuto al miglioramento delle condizioni climatiche rispetto alle alte temperature dell'anno precedente. Sebbene la produzione sia in aumento, i coltivatori vedono ridursi i…

Il Forum sugli agrumi ha riunito oltre 1.450 professionisti trasformandosi nel riferimento internazionale per il settore

Il I Forum Internazionale degli Agrumi (I International Citrus Forum) ha superato tutte le aspettative diventando, alla sua prima edizione, l'evento più importante del settore agrumicolo spagnolo e un riferimento internazionale. Il Citrus Forum è riuscito a riunire oltre 1.450 professionisti di oltre 200…

Nel primo trimestre del 2022 l'import europeo di agrumi è diminuito

Un recente rapporto del ministero dell'agricoltura spagnolo mostra che l'Unione europea ha importato 348.926 tonnellate di agrumi nei primi tre mesi di quest'anno. Tale dato è…

Gli agrumi statunitensi vanno a pieno ritmo, mentre "in Europa non succede molto"

Agrumi sudafricani: "Il mercato russo si è rivelato molto favorevole"

Gestire un'azienda d’esportazione di frutta è un po' come essere un'azienda a cui ‘capita’ di vendere frutta, osserva un esportatore, mentre gestisce la logistica e lotta per lo spazio di carico e le attrezzature sulle navi, per la gran parte delle giornate. "Devi essere appassionato di frutta per…

Evidenziata la prossimità del prodotto come elemento strategico durante la 24ma edizione del Congresso AECOC

"Il 20 per cento dei consumatori considera molto importante che gli ortofrutticoli siano locali"

L'Indicazione Geografica Protetta "Cítricos Valencianos" ha partecipato, ancora una volta, alla ventiquattresima edizione del Congresso AECOC per la frutta e verdura, tenutosi nella città di Valencia ed elogiato per "professionalità e dinamismo". José Enrique Sanz, direttore generale dell'IGP "Cítricos Valencianos",…

A livelli record le esportazioni agrumicole marocchine

Secondo i dati del ministero dell'agricoltura, della pesca, dello sviluppo rurale, delle acque e delle foreste, le esportazioni di agrumi marocchini hanno registrato volumi…

Inge Ribbens (GroentenFruit Huis) sulla nuova normativa Ue sul trattamento a freddo delle arance sudafricane:

"La pressione politica prevale sulle motivazioni scientifiche"

La nuova normativa europea sul trattamento refrigerato delle arance africane colpisce duramente anche il settore del commercio ortofrutticolo olandese. "La questione…

Rodi Fructus AG

Michele Lomma (Rodi Fructus AG) sull'attuale mercato

"Inizio turbolento per la stagione spagnola delle drupacee e dei meloni"

L'inizio della stagione delle drupacee e dei meloni di quest'anno è stato particolarmente lento, secondo Michele Lomma, responsabile vendite per l'azienda d’importazione svizzera di frutta Rodi Fructus AG. "A causa delle eccezionali precipitazioni nelle regioni di coltivazione di Murcia, i primi meloni…

Trasparenza al primo posto

Volume d'affari da 40 milioni di euro per l'Arancia Rossa di Sicilia IGP

"Avere i conti in ordine e trasparenti è il presupposto per un Consorzio efficiente e capace di assolvere ai compiti di tutela e promozione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP, per i quali è nato". Queste le parole di Gerardo Diana che, dalla fine del 2021, è alla guida di uno dei più grandi consorzi di…

Aspettative diverse sulla data di inizio del nuovo trattamento a freddo per le arance dell'Africa meridionale

Gli esportatori sudafricani di arance inizieranno a caricare le arance dirette in Europa in conformità al nuovo protocollo di trattamento a freddo, entro il 14 luglio 2022. A indicarlo fonti dell'industria sudafricana. La direzione generale dell'Interpretazione della Commissione europea ha stabilito che…

AILIMPO

La stagione spagnola dei limoni 2021/22 termina con un "bilancio positivo"

"Il limone europeo coltivato in Spagna ha dimostrato una grande capacità di recupero durante tutta la stagione 2021/22, che si è appena conclusa. Né la maggiore concorrenza con i limoni extracomunitari, né l'alta inflazione in Europa hanno impedito il successo di questo agrume prodotto principalmente nei…

Fino a maggio, il 61 per cento delle intercettazioni di parassiti negli agrumi proveniva da Paesi del Mercosur

L'organizzazione spagnola LA UNIÓ de Llauradors ha riferito che "fino a maggio, i Paesi del Mercosur rappresentavano il 61% delle intercettazioni di agrumi infetti provenienti…

Cheetah Pack apre il suo nuovo impianto di confezionamento per tutti gli agrumicoltori

La scorsa settimana, ospiti da tutto il Sudafrica hanno partecipato all'inaugurazione dell’impianto di confezionamento di agrumi Cheetah Pack ad Addo, in Sudafrica, il più nuovo nella Sundays River Valley. Clicca qui per accedere al reportage fotografico. L'impianto di 3.000 metri quadrati è dotato di…

Efrain Saucedo Nuñez - Fruta del Huerto:

"Una buona domanda per i lime, ma numerose sfide per farli arrivare in Europa"

Le alte temperature della scorsa settimana hanno spinto la domanda di lime a livelli altissimi. Secondo Efrain Saucedo Nuñez, di Fruta del Huerto, non è un mercato facile a causa di fattori esterni. "Attualmente il Brasile, ad esempio, si trova a dovere affrontare delle sfide fitosanitarie oltre a quelle…

Edilson Hernandez della Prime Tropics:

"Forniamo per tutto l'anno al mercato europeo il finger lime che coltiviamo in Guatemala"

Quando, agli inizi del secolo, sul mercato della gomma scoppiò una crisi dei prezzi, l'azienda guatemalteca Prime Tropics, allora specialista nella produzione di questo polimero naturale, non sapeva che quella crisi li avrebbe aiutati a diventare uno dei principali operatori del mercato dei frutti…

Il Consorzio Arancia Rossa IGP chiede l'intervento della Regione

Agrumicoltura: urge la dichiarazione dello stato di emergenza

La siccità si fa sentire ovunque, nel Paese, con l'abbassamento dei livelli dei fiumi che mette a rischio il prosieguo dell'annata agraria. Tutto ciò mentre per la settimana prossima è atteso l'arrivo di Caronte, fenomeno climatico che porterà con sé temperature sopra i 40 °C.  In questo contesto, il Consorzio…

Agrumi italiani: si temono ripercussioni sulla produzione per il caldo e la siccità

L'estate 2022 si preannuncia particolarmente calda, ma quello che preoccupa è soprattutto la carenza di risorse idriche che, se dovesse ancora perdurare, potrebbe influenzare seriamente molte colture, inclusi gli agrumi. L'agronomo Vito Vitelli ci ha illustrato la situazione circa lo stato fenologico…

"Vendiamo molto ai ristoranti, ma la domanda è decisamente in crescita"

Cresce la popolarità dei finger lime australiani: i coltivatori cercano più spazio sugli scaffali dei supermercati

Il principale coltivatore australiano di finger lime, Green Valley Fingerlimes, registra un aumento della domanda, non solo da parte della clientela base nazionale, ma anche degli acquirenti internazionali. La pianta di finger lime è originaria della foresta pluviale australiana e cresce spontaneamente…

San Miguel vende la sua attività frutticola in Perù e Sudafrica alla Citri&Co

San Miguel (Argentina) e Citri&Co (Spagna) hanno sottoscritto il trasferimento alla Citri&Co delle attività della San Miguel in Perù e Sudafrica, oltre alla commercializzazione internazionale esclusiva della sua frutta fresca, proveniente da Argentina e Uruguay. La San Miguel è uno dei principali…

Il settore agrumicolo marocchino prevede conseguenze negative per via della situazione in Ucraina

Circa il 30-40% delle esportazioni marocchine è interessato dal rischio di mancato pagamento a causa del ritiro della Russia dal sistema interbancario Swift. Il Marocco…

L'Uzbekistan cancella i dazi sulle importazioni di banane e agrumi

Per garantire la fornitura di alcuni prodotti alimentari alla popolazione dell'Uzbekistan e stabilizzare i prezzi sul mercato interno, il governo del Paese ha stabilito…

Inizia la campagna di adesione 2022/23 al Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP

Al via la campagna 2022/23 di adesione al Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP. I produttori e i confezionatori possono rinnovare l'adesione entro il 31 luglio. Il termine per le nuove iscrizioni è invece fissato per il 30 settembre. "Oggi la rete commerciale, la grande distribuzione organizzata e le…

L'iniziativa della catena sudafricana Pick n Pay

Mandarini per raccogliere fondi per i bambini ricoverati

Per Pick n Pay è ormai consuetudine sfruttare la popolarità dei mandarini per le cause che gli stanno a cuore. L'anno scorso il rivenditore sudafricano ha raccolto fondi per la sicurezza alimentare e per la ricerca sul cancro attraverso le vendite di mandarini. Confezioni blu di mandarini esposte insieme…

Lanciata una nuova selezionatrice di agrumi con tecnologia Google AI

La cernita e la classificazione degli agrumi sono diventate molto più semplici grazie alla macchina completamente automatizzata Sunsortai®, una selezionatrice di nuova generazione di Sunkist Research and Technical Services. La nuova smistatrice utilizza la tecnologia Google AI per valutare la qualità…

Iberhanse-Naturgreen:

"Vogliamo dare alla regione il ruolo di pioniere nell'agricoltura bioinclusiva"

L'agricoltura intensiva è un'inevitabile fonte di pressione sugli ecosistemi, poiché condivide con la flora e la fauna autoctone non solo le risorse, ma anche lo spazio fisico necessario per lo sviluppo della biodiversità. Nella sola Spagna, la superficie agricola utile supera 23 milioni di ettari, quasi…

"La frutta viene venduta a prezzi che non coprono nemmeno i costi di produzione"

Il settore agrumicolo dell'Andalusia perderà milioni in questa campagna

"È un vero disastro", ha riassunto Antonio Barrera, agrumicoltore che gestisce un'azienda a conduzione familiare di 100 ettari nel comune di Cantillana (Siviglia) e due…

Il governo locale è "profondamente preoccupato" per l'allerta inondazioni

A Capo Occidentale si sono raccolti agrumi giorno e notte a causa delle forti precipitazioni previste

Nelle ultime due settimane a Citrusdal, nella valle del fiume Olfants, a Capo Occidentale, le squadre di raccolta e imballaggio hanno lavorato giorno e notte, spronate dalle previsioni di precipitazioni tra i 60 e gli 80 mm previste in questi giorni sulle montagne del Capo, accompagnate da venti di…

Dr Pieter Scholtz - Blydevallei

Previsti packout elevati per arance Valencia e mandarini precoci

Chiuse le campagne dei limoni e pompelmi precoci, la Blydevallei di Hoedspruit, in Limpopo (Sudafrica), ora si concentra sulle arance Valencia e sui soft citrus precoci. La stagione delle Valencia è appena iniziata (foto fornite da Blydevallei) "La stagione delle arance Valencia è appena iniziata ma,…

Portainnesti degli agrumi e clorosi ferrica, aspetti produttivi e impatti fitosanitari

E' opinione condivisa da molti che il confronto diretto fra ricercatori, tecnici e operatori economici sia lo strumento più idoneo per velocizzare l'innovazione e lo sviluppo di un settore o di un territorio. Da qui è nato il "Progetto As-Prò", dove l'acronimo richiama l'aspro degli agrumi (As) e l'obiettivo…

Spagna

Le arance valenciane tardive rimangono sull'albero mentre i prezzi crollano

Tutto lascia presagire che alcuni agrumi rimarranno sugli alberi nella Comunità Valenciana, in Spagna, nella stagione che sta per concludersi. Questo a seguito del crollo dei…

La cooperativa calabrese Agrifaam, socia della Op APOC

"Quest'anno il vero competitor per le drupacee italiane è la Francia"

La società cooperativa Agrifaam dei F.lli Malagrinò (Gruppo Fruttone Bio) produce frutta secondo il regime biologico. Nel 2021, la realtà di Corigliano-Rossano, in Calabria, è diventata socia dell'Organizzazione di produttori APOC, che ha aperto nella struttura della Agrifaam un proprio ufficio…

Agricola Lusia ha presentato "I Succosi" in collaborazione con l'università Ca' Foscari di Venezia

Garantire la succosità delle arance ora è possibile

Un metodo non distruttivo, brevettato, per valutare l'indice di succosità delle arance, così da garantire ai propri clienti agrumi sempre succosi e senza sorprese, in qualsiasi momento dell'anno. Lo ha presentato ieri 8 giugno 2022 Agricola Lusia presso l'aula Baratto dell'Università Ca' Foscari, una…

Bisognerebbe rafforzare la competitività dell'uva da tavola e dei limoni sudafricani

Il Sudafrica esporta diversi frutti. Oltre ai grandi volumi di arance, il Paese spedisce anche grandi quantità di uva da tavola e limoni. I frutti sudafricani sono un importante prodotto d’importazione per la cinese Guangzhou Berda Fruit Co., Ltd. Il direttore Li ha recentemente parlato delle attuali…

Con 2,29 kg pro capite, il consumo delle famiglie spagnole è più alto della media europea

Il consumo di limoni spagnolo è tornato al livello pre-pandemia

Sebbene il limone venga coltivato in Asia da oltre 2.500 anni, da più di 10 secoli prospera anche nell'area mediterranea, dove è profondamente radicato nella dieta. La Spagna è uno dei Paesi che consuma più limoni. Nel 2021 la cifra è stata di 105mila tonnellate, secondo i dati condivisi dal ministero…

Il prezzo è leggermente inferiore rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso

La qualità dei pompelmi sudafricani di inizio stagione è stabile

La maggior parte dei pompelmi importati sul mercato cinese proviene da Sudafrica, Israele, Egitto e Marocco. "Il volume di produzione dei pompelmi sudafricani è quello più…

Monserrat Valenzuela (Chilean Citrus Committee): "Quest'anno abbiamo concentrato i nostri sforzi promozionali sui limoni in Cina"

"In questa stagione, il Cile avrà una fornitura di arance inferiore, ma di ottima qualità"

La stagione d’esportazione cilena delle arance inizia tra pochi giorni con le prime spedizioni, in ritardo di appena una settimana rispetto all'anno scorso. "In generale, questa sarà una stagione difficile per tutti gli agrumi", ha affermato Monserrat Valenzuela, direttore del Chilean Citrus Committee…

Stanziato per alleggerire gli effetti della guerra in Ucraina

Oltre 29.000 agrumicoltori valenciani beneficeranno di un fondo da 24,1 milioni di euro

Il ministero dell'agricoltura spagnolo ha dichiarato che un totale di 24,18 milioni di euro sarà destinato alla produzione di agrumi, a beneficio di 29.400 agrumicoltori…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto