Soluzioni post-raccolta per ridurre i danni da freddo nello stoccaggio prolungato delle arance rosse

Le arance rosse (Citrus sinensis L. Osbeck) sono una ricca fonte di fitonutrienti e composti bioattivi come antociani, flavonoidi, acidi idrossicinnamici e acido ascorbico.…

Kölla

KÖLLA Ltd & Co.

Ondate di calore e mercato degli agrumi in Europa meridionale

I gustosi agrumi provenienti da Spagna, Italia e Grecia hanno la loro stagione di punta da ottobre a maggio. A causa dell'aumento delle ondate di caldo e dei periodi di siccità di quest'estate, si sono verificate delle carenze idriche che comporteranno una diminuzione della disponibilità complessiva,…

La Costiera di Vinaccia

Limone Interdonato di Messina Igp ai nastri di partenza ma con un calo produttivo del 20%

"Il Limone Interdonato di Messina a marchio Igp fa da apripista alla stagione agrumicola italiana, in quanto è il primo limone con certificazione di Identificazione geografica protetta a presentarsi al mercato. La sua campagna è ai nastri di partenza. Quest'anno riscontriamo un calo produttivo di circa…

Ava-Asaja

La produzione di agrumi prevista in Spagna permetterà ai produttori di ricevere prezzi accettabili

Il Ministero dell'Agricoltura spagnolo prevede che nella stagione 2021/22 la produzione di agrumi del Paese diminuirà a 6,7 milioni di tonnellate, registrando un calo del 4,8% rispetto alla stagione precedente. Le arance cresceranno solo dello 0,4%, mentre i mandarini e i limoni registreranno…

Il Sudafrica interrompe le ispezioni sulle Valencia e sui limoni da esportare in Ue

Lo scorso sabato, 18 settembre, è stato l'ultimo giorno in cui le Valencia e i limoni provenienti dalle regioni sudafricane delle piogge estive e soggette alla malattia della macchia nera degli agrumi (CBS), sono state ispezionate dai funzionari del Deperishable Products Export Control Board (PPECB) per l'esportazione nell'Unione europea. Le intercettazioni di macch…

Richard Bevelander - de Groot fruit & vegetables

"Quest'anno molti meno mandarini spagnoli"

La stagione spagnola delle drupacee è andata bene per l'olandese de Groot fruit & vegetables e sta per concludersi. Questo grossista olandese si sta preparando per la nuova stagione spagnola di agrumi e cachi. "Abbiamo avuto una buona stagione delle drupacee. L'offerta è stata più bassa. Quindi i prezzi…

I limoni senza semi sudafricani andranno in Cina

I limoni senza semi hanno già trovato un posto privilegiato in vari mercati globali presso rivenditori premium, dove l'assenza di semi nel prodotto risponde alle frustrazioni culinarie vissute da chef, cuochi casalinghi, appassionati di salute, mixologi e amanti di tutte le cose che hanno un gusto di…

In Spagna parte la raccolta 2021/22 dei limoni Primofiore

Nella regione di Murcia, la principale area di produzione di agrumi in Spagna, è iniziata la raccolta dei limoni Primofiore della stagione 2021/22. La scorsa campagna aveva registrato un raccolto record e l'Associazione interprofessionale del limone e del pompelmo, Ailimpo, prevede che il raccolto…

Più finger lime dal Guatemala nel 2021

Aumentano le forniture di finger lime dal Guatemala. Il Paese coltiva agrumi tutto l'anno. "Quest'anno, la nostra produzione è aumentata, perché i nostri alberi stanno raggiungendo il pieno potenziale produttivo", dice Edilson Hernández della Prime Tropics che, a suo dire, è l'unica azienda produttrice…

E' necessario potenziare la sorveglianza fitosanitaria

Virus esotici rilevanti per l'agrumicoltura del Mediterraneo

In Sicilia, a meno di due mesi dall'inizio della prossima campagna agrumicola, in specie quella delle arance, emergono in tutta la loro dimensione le difficoltà legate alla produzione. Al primo posto vi sono senz'altro i problemi derivanti dalle fitopatie maggiormente imperversanti. I tempi sono cambiati…

Consorzio APAM si prepara all'inizio della campagna del limone Primofiore

La stagione del limone Verdello volge al termine e l'organizzazione di produttori italiana Consorzio APAM si prepara ad accogliere l'inizio della campagna del Primofiore, varietà principale del limone, che consente di soddisfare le esigenze dei clienti per un lungo arco temporale, ossia da ottobre sino a…

Avvio della stagione in Turchia

"La domanda di limoni è molto forte"

La stagione turca dei limoni è già iniziata, ma gli esportatori potrebbero decidere di aspettare l’uscita dal commercio dei limoni argentini e sudafricani. Nel complesso, i calibri sono simili a quelli dell'anno scorso, e i coltivatori turchi hanno lavorato duramente per garantire il rispetto delle…

Ortogel

Si prevede una riduzione a doppia cifra dei volumi di agrumi siciliani

La campagna agrumicola che sta per iniziare è il risultato della prolungata siccità nel periodo compreso tra maggio e agosto 2021 che, aggiunta alla fornitura di acqua non certo costante da parte del consorzio di bonifica, ha limitato la possibilità di irrigare le proprietà i cui terreni non hanno…

Dati Ismea dal 6 al 12 settembre 2021

Rialzo dei listini per il limone Verdello siracusano

Nella 36ma settimana del 2021 (6-12 settembre), per le ultime quote di limone Verdello il mercato è risultato connotato da una sostanziale stabilità, con quotazioni medie…

Iniziata la raccolta di mango e lime siciliani

Con agosto, nei campi di Be Fruit a Caronia Marina, in provincia di Messina, è iniziata la raccolta del mango e del lime siciliani della linea Figaro Filiera Italia. Be Fruit è uno dei fornitori in esclusiva di McGarlet per la linea di frutta tropicale di produzione rigorosamente italiana. Da quattro…

Agrumicoltura intensiva e sostenibile: tutto parte dal vivaio

Un vivaio agrumicolo che ha la propria sede produttiva ai piedi dell'Etna si presenta con il miglior biglietto da visita possibile. Siamo nella Piana di Catania, all'interno dell'azienda agricola Vivaistica Terre Bianche, che vanta un'esperienza di quattro generazioni di vivaisti, specializzati nella…

Grande ottimismo per la campagna commerciale

Arancicoltura siciliana 2021/22: ottimo il prodotto

Le coltivazioni di agrumi siciliani sono, in questo periodo dell'anno, nella fase di ultimo ingrossamento dei frutti che precede quello dell'invaiatura e quindi dell'inizio di maturazione. Abbiamo cercato di capire come si prospetta la stagione arancicola con Angelo Migliorisi, agronomo e coltivatore che…

Carlo De Riso chiede una legge speciale per la manutenzione e il risanamento dei muretti a secco

In dirittura d'arrivo la campagna di commercializzazione del limone Costa D'Amalfi Igp

"Siamo giunti ormai quasi a chiusura della campagna di commercializzazione del limone Costa D'Amalfi Igp. Nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate nel periodo di giugno e luglio a causa delle temperature elevate, che hanno comportato una forte cascola e una ridotta shelf-life del prodotto (che…

Emendamento al protocollo sulle spedizioni firmato da entrambe le parti

Maggiore accesso di limoni sudafricani in Cina

Mentre per alcuni esportatori sudafricani arriva troppo tardi, altri dicono che, ora che è stato firmato bilateralmente l’emendamento tanto atteso al protocollo sulle spedizioni, sono pronti a caricare i limoni da spedire in Cina. In Cina, la domanda di limoni sudafricani è forte, secondo il settore. Il protocollo…

A primeggiare per contenuto di vitamina C è la varietà bionda Newhall

Mai come nell'ultimo anno e mezzo l'attenzione del consumatore e, di conseguenza, quella della filiera agrumicola si erano concentrate così tanto sugli aspetti vitamici delle arance. Ne abbiamo parlato con Paola Caruso, ricercatrice del CREA-Centro di ricerca in Olivicoltura, Frutticoltura e…

Piet Hoek dell'olandese Hars & Hagebauer

Ricevere i primi pomelo cinesi è come avere un tesoro

Di recente, l'azienda olandese Hars & Hagebauer ha ricevuto i primi pomelo cinesi della stagione 2021. "Naturalmente, è un anno molto diverso dal 2020", dice Piet Hoek. "I prezzi…

Pick n Pay parla d'amore con i suoi mandarini

Il retailer sudafricano Pick n Pay usa ancora la sua linea di mandarini premium come strumento per il suo impegno sociale. Nel mese di settembre, le casse di mandarini saranno del colore ‘verde Springbok’, come la maglia della nazionale di rugby che, alla fine del mese, incontrerà gli All Blacks per la…

A utilizzarla i ricercatori dell’Università della Florida

Intelligenza artificiale per fare una stima più accurata possibile sulla resa degli agrumi

I ricercatori dell'Università della Florida stanno utilizzando l'intelligenza artificiale (IA) per aiutare i coltivatori di agrumi a migliorare le loro stime di produzione…

La produzione orticola spagnola ha registrato una crescita a due cifre negli ultimi dieci anni

Nell'ultimo decennio, la Spagna ha in generale aumentato la produzione delle sue colture principali più di quanto sia cresciuta la superficie agricola dedicata. Secondo…

Primi kaki spagnoli Tone Wase e Maxim della stagione

"Le persone sono già stanche della frutta estiva e hanno bisogno di cambiare"

Questa settimana sono arrivati sui mercati europei i primi kaki spagnoli della stagione. In generale, si prevedono volumi inferiori al loro potenziale produttivo, a causa dell'impatto dei parassiti. "La campagna del kaki è iniziata con le varietà Tone Wase e Maxim che ci consentono di arrivare prima…

Emozionante il video di Azienda Agricola Arcobio!

Guarda al biologico il consumatore che acquista per scelta e non per caso

"La scorsa campagna agrumicola è stata buona, forse con qualche problema di delicatezza del frutto, soprattutto per il Tarocco, dovuto alle numerose piogge che hanno determinato problemi di marciume delle piante e pezzature tendenti al piccolo calibro. In generale, però, si può dire soddisfacente sia per…

Nalans Citrus estende a tutto l'anno il periodo di fornitura in Europa

"In soli due mesi di campagna del finger lime stiamo raggiungendo i numeri pre-pandemia"

La stagione spagnola del finger lime è ricominciata. I risultati ottenuti finora fanno ben sperare. "La campagna è iniziata a luglio ed è stata accolta molto bene. La pandemia ci sta dando un po’ di tregua, soprattutto in mercati come quello francese dove il settore Horeca ha sofferto molto, e questo è…

Agricoop Bio

Agli sgoccioli la campagna del limone Verdello siciliano

"Siamo agli sgoccioli della campagna del limone siciliano Verdello. Agricoop Bio nei mesi estivi ha lavorato a pieno ritmo raggiungendo ottimi livelli nella commercializzazione del tipico limone verde siciliano. Rispetto alla campagna 2020, abbiamo raddoppiato i quantitativi con oltre 1.000 tonnellate in volume. Le quotazioni a inizio campagna si sono attesta…

La campagna dei limoni a Vega la Baja comincerà con un calo di produzione del 50% e buoni prezzi all'origine

I produttori di limoni di Vega Baja - che l'anno scorso hanno avuto una campagna rovinosa in cui, secondo i calcoli di Asaja Alicante, hanno avuto perdite economiche che…

L'Egitto sostituisce il Sudafrica come principale fornitore europeo di arance extra-Ue

Secondo il rapporto "Strengthened monitoring of EU citrus imports" pubblicato dal Ministero dell'agricoltura, pesca e alimentazione (MAPA), nella scorsa stagione l'Egitto ha…

Corsica: agrumicoltori preoccupati per la mancanza d'acqua

Dal 9 luglio 2021, il dipartimento francese dell'Alta Corsica è stato posto in uno stato di allerta siccità dalla prefettura. Per i privati sono state adottate alcune misure…

E sollecita Bruxelles a imporre un "trattamento a freddo"

L'EFSA mette in discussione il sistema di controllo dei parassiti del Sudafrica

La Thaumatotibia leucotreta o falsa cydia (FCM) è un parassita diffuso in Africa, presente anche in Israele, endemico in Sudafrica e da cui l'Europa è finora esente. E' classificata dalla legislazione dell'Unione europea come un parassita da quarantena ed è considerata una delle 20 principali malattie il…

Limone Verdello di Rocca imperiale: a breve sui mercati italiani ed esteri

Dalla prossima settimana (la 36ma del 2021) partirà la raccolta del limone verdello marchiato Limorè. "I quantitativi di questo  agrume sono sempre molto limitati - spiegano dalla Cooperativa di Produttori di Limoni associati di Rocca Imperiale - Difatti rappresentano tra il 5 e il 10% della produzione totale…

Il mercato europeo dei limoni dà sollievo agli agrumicoltori sudafricani

Negli ultimi due mesi, il mercato europeo dei limoni ha fornito un gradito sollievo agli agrumicoltori sudafricani, in quella che altrimenti è stata una stagione profondamente difficile. Agli esportatori sudafricani sono rimaste infatti poche settimane per le vendite di limoni, prima che sul mercato arrivi…

Pochi agrumi cileni nei negozi olandesi

Nel 2020, è stato esportato nei Paesi Bassi il 3% in più di frutta cilena. E' quanto riferisce il Ministero olandese dell'agricoltura. Ciò rende i Paesi Bassi il terzo partner commerciale del Cile. Questo secondo i dati di Fruit & Vegetable Facts. Il Paese segue gli Stati Uniti, dove giunge il 30% delle…

Francia: agrumi esotici coltivati a Roscoff

Non ci sono solo cipolle a Roscoff, in Francia! Gilles Le Bihan e Jacques Jacob, due agricoltori bretoni, hanno raccolto la sfida di produrre agrumi esotici di alta gamma nella regione. Caviale di limone verde e rosso, Calamondin, Mano di Buddha, Yuzu, ma anche Limequat, Kumquat, bergamotto o limone…

Stime sulle arance Valencia sudafricane ulteriormente ridotte

Il Gruppo sudafricano sulle arance Valencia e Navel, riunitosi di recente, ha deciso di ridurre ulteriormente la stima delle esportazioni di 235mila cartoni da 15 kg. La stima delle esportazioni di Valencia è ora di 55.475.000 cartoni,  dai poco meno di 58 milioni di cartoni previsti a inizio stagione. La…

Fernando Blasco, product manager del Gruppo KÖLLA

Previste forti carenze di clementine

Il gruppo internazionale KÖLLA, che offre una vasta gamma di frutta e verdura, festeggia quest'anno il suo 100° anniversario. Il product manager del gruppo, Fernando Blasco, in un’intervista ci descrive, tra le altre cose, lo stato attuale in vista della prossima stagione agrumicola. Calo nella…

Oranfrizer presenta al Cibus 2021 la sua filiera corta e attenta

Oranfrizer è diventata parte integrante del gruppo internazionale Unifrutti e continua a coltivare il suo futuro in Sicilia, nella più fruttuosa isola del Mediterraneo. Il suo core business è l'arancia rossa affiancata dagli altri pregiati agrumi che maturano nella piana di Catania dominata dall'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Agli agrumi si aggiungono…

Peter Bouman dell'azienda olandese FMI

Buone vendite per i lime, nonostante i grandi volumi

Il mercato del lime è stato eccellente negli ultimi mesi. "I volumi sono stati più alti, in particolare dal Brasile. Nonostante questo le vendite continuano in modo costante - dichiara Peter Bouman della FMI, con sede nei Paesi Bassi - Domanda e consumo di lime sono buoni. Tuttavia, diversi problemi…

Da Città del Capo agli Stati Uniti

Spedizioni di agrumi dal Sudafrica nei tempi previsti, nonostante le difficoltà interne

In Sudafrica, la stagione agrumicola è in pieno svolgimento e anche se è già stato spedito negli Stati Uniti il 60% dei volumi, la campagna non è priva di difficoltà. Il Paese ha avuto molti problemi da affrontare: le rivolte a Kwa-Zulu Natal e Gauteng, un’escalation di violenza nella guerra dei taxi a…

Vendite di frutta estiva segnate dalle basse temperature a destinazione

La produzione di clementine di metà stagione potrebbe diminuire fino al 50 per cento quest'anno

La campagna della frutta estiva è ancora in corso. Sebbene l'inizio della prossima stagione agrumicola sia vicino, con le varietà più precoci che appariranno tra alcune settimane, sul mercato c'è ancora una fornitura importante di drupacee e angurie spagnole. Quest'anno, la frutta estiva ha dovuto…

Alti costi di spedizione: principale ostacolo all'export dei pomelo Honey cinesi

Quest'anno, il pomelo Honey cinese è entrato ufficialmente nel mercato alla fine di luglio. Il volume di produzione complessivo è diminuito del 10-15% perché le aree di coltivazione hanno sofferto la siccità durante la stagione della fioritura. Tuttavia, la qualità dei pomelo è eccellente, quest'anno.…

La stagione dei limoni turchi è iniziata ufficialmente il 20 agosto

La stagione turca dei limoni è iniziata ufficialmente il 20 agosto. La scorsa stagione è stata un disastro, ma questa sembra decisamente soddisfacente, secondo un esportatore turco di limoni. Il clima generale favorevole ha portato a volumi soddisfacenti e, poiché attualmente i prezzi dei limoni sono…

Il comitato misto spagnolo-francese-italiano-portoghese fa un bilancio dell'attuale campagna agrumicola

Nella sua ultima riunione, alla quale ha partecipato Asaja, il gruppo di lavoro sugli agrumi del comitato misto spagnolo-francese-italiano-portoghese ha fatto il punto…

Aumenta il consumo dei limoni grazie al ritorno all’attività del settore della ristorazione

"Attualmente, i volumi dei limoni sono inferiori al previsto, ma in miglioramento", afferma Michael Chirico, presidente e co-fondatore della McDaniel & Chirico Worldwide con sede a Fallbrook, in California, osservando che la maggior parte della produzione dell’azienda è in Messico. "La causa è…

Fabrice Afloukou, fitopatologo e specialista in patologia degli agrumi

Situazione dell'agrumicoltura in Benin

L'arancia è il principale agrume prodotto in Benin (Africa occidentale). Dopo la banana, è anche il secondo prodotto più coltivato e commercializzato nel Paese. Le arance sono molto popolari sul mercato locale per via dei molti enzimi, vitamine e minerali che contengono. Sono particolarmente popolari tra…

Limone di Rocca Imperiale IGP: si stima un -30% di prodotto per la prossima campagna

"Abbiamo fatto alcune stime preliminari che, seppur approssimative, fotografano l'evidente carenza di produzione per la prossima campagna limonicola. La riduzione dovrebbe aggirarsi intorno al 30%, con punte anche del 50%, a seconda dei campi presi in esame. Percentuali più precise saremo in grado di…

Intervista a Carlo De Riso di Costieragrumi

Il caldo torrido sta creando non poche difficoltà al limone Costa d'Amalfi Igp

"L'andamento meteo-climatico, con picchi di temperature elevate susseguitesi nell'ultimo periodo ha causato una forte cascola negli impianti di limone Costa D'Amalfi Igp, pregiudicando notevolmente la merce in conferimento e rallentando le operazioni di raccolta. Inoltre, le elevate temperature al di…

Parla l'agronomo Francesco Perri

Agrumi italiani: sarà un'annata di scarsa produzione

La campagna agrumicola italiana 2021/22 sarà caratterizzata da una scarsa produzione, al contrario della precedente stagione in cui le rese sono state invece abbondanti. Per aver un quadro più aggiornato e per capire le concause della carenza produttiva attesa, abbiamo chiesto all'agronomo Francesco…

L'Egitto si consolida come principale esportatore di arance Valencia

L'Egitto è diventato il più grande esportatore di arance al mondo, sottraendo la posizione di leader alla Spagna. Anche se il 95% della superficie egiziana è desertica, il…

Dopo una stagione complessa e di super-produzione, OP Rosaria getta le basi per un futuro di crescita

A un mese circa dalla chiusura della campagna, Aurelio Pannitteri, presidente di OP Rosaria, l'Organizzazione di Produttori agrumicoli della piana di Catania con sede a Belpasso, traccia un bilancio della stagione: "E' stata una campagna particolare, durata fino a metà giugno e caratterizzata da una…

Le previsioni Ailimpo per la campagna 2021/22

La Spagna produrrà il 23% di limoni in meno nella prossima stagione

La Spagna continuerà a essere il principale esportatore di limoni freschi e il secondo trasformatore di succo di limone, olio essenziale e buccia disidratata a livello…

Ailimpo

Ingenti quantitativi di limoni spagnoli dirottati all'industria di trasformazione

La settimana scorsa, sono arrivati sul mercato gli ultimi limoni Verna spagnoli. I prezzi, compresi tra 0,40 e 0,50 euro al chilogrammo, sono aumentati a causa della buona richiesta per questo ultimi quantitativi. Secondo l'Associazione Interprofessionale Spagnola del Limone e del Pompelmo (Ailimpo), la…

Dati Ismea dal 5 all'11 luglio 2021

Limone Verdello siciliano: prezzi in calo rispetto all'esordio dello scorso anno

Nella seconda settimana di luglio 2021, le operazioni di raccolta del limone Verdello si sono estese a tutti gli areali produttivi siciliani, con prezzi in calo rispetto all'esordio dello scorso anno. Limone siciliano - Foto d'archivio Negli areali produttivi del siracusano e del palermitano ha avuto…

Il settore spagnolo degli agrumi rimane ottimista

Mentre la stagione attuale sta per terminare, il settore degli agrumi ha già gli occhi puntati sulla prossima campagna, in cui si aspetta di avere una produzione inferiore. Le…

Sudafrica: le aziende agrumicole rallentano la raccolta e il confezionamento mentre continuano le sommosse

Il caos continua in alcune aree del KwaZulu-Natal e del Gauteng, Sudafrica. Il porto di Durban non è operativo e il servizio ferroviario, che trasporta gli agrumi dall'entroterra, è stato sospeso dalla Transnet Freight Rail, società ferroviaria nazionale del Sudafrica. (A destra: Durban, dove il saccheggio…

Sfide per il settore agrumicolo dell'Ue durante la campagna 2020/21

In un'analisi delle sfide che il settore degli agrumi dell'Unione europea sta affrontando nella stagione 2020/21, l'ingegnere agricolo M.ª José Maluenda García ha concluso che…

Charles Rossouw – Roslé Citrus

La grande qualità incontra la giusta strategia

Sulle rive del fiume Olifants, nella Loskop Valley del Limpopo (Sudafrica), la stagione degli agrumi è stata buona. "Quest'anno la qualità interna e il colore dei frutti sono eccellenti", osserva Charles Rossouw, proprietario del Roslé Group e del raccolto di Nadorcott confezionato a marchio ClemenGold,…

Le collaborazioni permettono di movimentare le forniture di agrumi sudafricani

All'inizio della 27ma settimana Summer Citrus from South Africa (SCSA) ha annunciato un programma 2021 di successo per servire il mercato nazionale, grazie soprattutto alle sue partnership strategiche a lungo termine. Anche se le catene di approvvigionamento internazionali rimangono sotto pressione a…

Guarda il video dell'azienda agricola Pasquale Russo

Prodotti trasformati che esprimono aromi e sapori del prodotto fresco

"I mercati ci sono, soprattutto per per gli agrumi biologici top quality, per i quali i prezzi sono talvolta superiori anche del 40% rispetto al prodotto convenzionale. Tuttavia, nelle stagioni in cui i prezzi del tresco hanno toccato livelli troppo bassi - soprattutto per le clementine - abbiamo avuto…

Paradosso nell'innovazione agrumicola in Italia: manca la norma per poter commercializzare il succo dei frutti ibridi

"Per il comparto agrumicolo siciliano, l'introduzione di nuovi ibridi ottenuti dall'incrocio di cloni parentali più resistenti alle fitopatie con precisi calendari commerciali o a elevata pigmentazione - come Tacle, Nova, Red Sunset, Mandared, Mandalate, etc.. - è stata una delle soluzioni per rispondere…

Le arance dolci OLL della Florida: un'alternativa alle Valencia

I selezionatori di agrumi dell'Università della Florida (UF) hanno lavorato con il coltivatore e ricercatore della Citrus Hall of Fame Orie Lee e la sua famiglia per quasi 20…

Dati Ismea dal 28 giugno al 4 luglio 2021

Prime quote di limone Verdello

La prima settimana di luglio 2021 ha segnato l'ingresso sui mercati delle prime quote di limone Verdello, scambiato sulla base di quotazioni in calo rispetto all'esordio dello scorso anno. Limone…

Club of Protected Plant Varieties

Nadorcott: il mandarino che agricoltori e commercianti considerano una varietà redditizia e affidabile

L'Assemblea generale dei membri del CPPV, Club of Protected Plant Varieties, come ogni anno ha passato in rassegna gli aspetti generali della varietà Nadorcott. Gli agricoltori e i commercianti considerano questa cultivar brevettata come affidabile e redditizia, che gode di una posizione preferenziale…

Il limone Singer è popolare nei mercati pakistani e afgani

La produzione di limoni senza semi Singer ha preso il volo nel distretto di Dera Ismail Khan, in Pakistan. A causa della crescente popolarità dell'agrume, ha iniziato ad…

USDA

Rapporto semestrale USDA sugli agrumi turchi

Nella stagione 2020/21 si prevede un calo del 10 per cento su base annua per le esportazioni di arance

Continuano ad aumentare i prezzi dei costi di produzione come elettricità, fertilizzanti e prodotti chimici. I prezzi dei fertilizzanti sono particolarmente preoccupanti per i produttori turchi, con un aumento del 60-90%, rispetto all'ultima campagna di commercializzazione. Nell’attuale campagna 2020/21,…

Crescita per la colombiana Orange Export: comincia la costruzione di un impianto di imballaggio

Orange Export è il principale esportatore di lime biologici della Colombia. L'azienda ha dato il via alla costruzione di un nuovo sito per il confezionamento della frutta biologica, che si trova a Zona Franca, Santander (Colombia). "E' ora di avere uno spazio di lavorazione moderno e molto più grande - afferma…

Sudafrica

Il freddo nel Capo Occidentale favorisce lo sviluppo della colorazione degli agrumi

La raccolta di agrumi è terminata, nel Capo Occidentale, dove i produttori stanno confezionando Navel tardive, mandarini come i Fairchild e i Valley Gold e alcune quantità di limoni, mentre la parte sud-occidentale della provincia sta sperimentando un inverno australe come dovrebbe essere, ovvero gelido…

Domanda tranquilla per i pompelmi e abbondanza di calibri piccoli

Forte aumento nelle importazioni di limoni sudafricani mentre i limoni Verna spagnoli diminuiscono

La campagna spagnola del limone Verna si sta concludendo con prezzi all'origine che vanno da 0,20 a 0,40 euro/kg, a seconda della qualità e del calibro. Secondo Ailimpo la domanda rimane tranquilla, proprio come quella del pompelmo. La stagione dei limoni dell'emisfero meridionale è già in corso in Europa…

L'USDA riduce la sua stima d’esportazione per i limoni argentini

Il dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha ridotto la sua stima relativa alle esportazioni di limoni argentini, prevedendo che per questa stagione le…

USDA

USDA: rapporto semestrale per gli agrumi brasiliani

Il raccolto di arance brasiliane per il 2020/21 è stimato a 390,8 milioni di cartoni da 40,8 kg

Si stima che, per l'anno commerciale 2020/21, il raccolto brasiliano di arance ammonti a 390,8 milioni di cartoni da 40,8 kg (MBx) o 15,94 milioni di tonnellate, registrando così un aumento del 7% rispetto alla stagione attuale. Anche se gli alberi di agrumi si trovano in un anno di alta produzione, il…

Criolla SS e Tardía INTA

Inta Concordia presenta due nuove varietà di mandarini

L'Istituto Nazionale argentino di Tecnologia Agraria (INTA) Concordia, Entre Rios, è riuscito a sviluppare due nuove varietà di mandarini, Criolla INTA SS e Tardia INTA, che…

Packaging ed etichette riciclabili in cellulosa per La Costiera

Limoni: un semestre positivo contraddistinto dalla continuità di richiesta

"Il bilancio di questo primo semestre del 2021 è positivo, contraddistinto da una buona domanda sia in Italia sia all'estero, ma soprattutto grazie alla continuità degli ordinativi ricevuti dalla grande distribuzione organizzata. Contrariamente, il primo semestre del 2020 venne fortemente influenzato…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto