Agrumi

Visita di FreshPlaza all'azienda La Costiera

I mercati del Nord Europa chiedono un limone perfetto

Appena si varca la soglia del magazzino si viene accolti da un inebriante profumo di limoni che sanno di fresco, di buono e di estate. Tutti lavorano instancabilmente e i pianali di carico vedono l'andirivieni dei camion: il tempo di effettuare lo scarico/carico, e si riparte. Queste alcune delle fasi…

Arance pigmentate Red Kalesi: per distinguersi in estate

La nuova campagna estiva dell’arancia Red Kalesi è appena iniziata. La varietà è la Ruby Valencia Late, un’arancia con buccia e polpa di colore rosso rubino. "E' la nostra seconda campagna commerciale con questa varietà e la previsione è di raccoglierne e venderne circa 250 ton in Europa, principalmente…

Fornitura limitata per le arance d'importazione

Cina: le arance spagnole Bollo godono delle migliori opportunita' commerciali

La stagione delle arance locali in Cina è terminata e sul mercato stanno prendendo il sopravvento le arance d'importazione. Come azienda leader in questo settore, la Grandfruit importa arance direttamente dalla Spagna. Si prevede che la fornitura spagnola in questa stagione durerà fino alla fine di…

Raddoppiato l'acquisto di alberi di agrumi negli ultimi 5 anni in Sudafrica

Negli ultimi anni, il Sudafrica ha scommesso molto sugli agrumi, raddoppiando l'acquisto di piante tra il 2012 e il 2017, fino a raggiungere i 6,77 milioni di alberi. Questo interesse per la produzione di agrumi è fonte di preoccupazione per il settore spagnolo, poiché entrambi i mercati si sovrappongono…

Arriva sul mercato una nuova varieta' di arance sviluppata in Cina

Coltivate nella contea di Wuxuan, nella Provincia del Guangxi, le arance Wuxian sono una nuova varietà di agrumi, che presenta frutti sodi e consistenti e una scorza rossa, liscia, brillante e delicata. I frutti di questa varietà presentano un livello Brix elevato e la loro polpa si scioglie in bocca.…

Rapporto semestrale USDA per gli agrumi UE

Meno import di agrumi se la produzione interna si riprende

Nell'esercizio 2018/19 la produzione agrumicola UE dovrebbe collocarsi, come dato finale, sugli 11,6 milioni di ton, l'8% in più rispetto all'anno precedente e in linea con le stime precedenti. L'incremento regionale è dovuto a una ripresa prevista nella produzione spagnola, principale produttore di…

Il clorpirifos e' tra i pesticidi piu' utilizzati negli agrumi in vendita in UE

Il chlorpirifos è tra i 15 pesticidi più utilizzati negli alimenti non trasformati in vendita nell'Unione europea secondo una rielaborazione dei dati UE curata da Health and Environment Alliance, Pan Europe, Pan Germany e SumOfUs. I frutti più contaminati sono gli agrumi. In particolare, il clorpyrifos è…

Sudafrica

Arance Navel e mandarini tardivi per risollevare una stagione difficile

In Sudafrica, nel Mpumalanga Lowveld, la stagione degli agrumi presso l'azienda Joubert & Sons è risultata in anticipo di due-quattro settimane. "A eccezione dei mandarini Nadorcott – ha osservato il direttore generale Lionel Eva – Probabilmente termineremo un mese prima del solito, soprattutto…

Dati Ismea dal 10 al 16 giugno 2019

Limone Bianchetto: discreta attivita' della domanda ma quotazioni in calo su base annua

Nella seconda settimana di giugno nessun elemento di rilievo è intervenuto a modificare il quadro commerciale per il limone Bianchetto, che si conferma stabile sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni. Una discreta attività della domanda, ha permesso al prodotto di essere regolarmente ceduto sulla base di quotazioni che, sebbene stabili rispetto alla precedente settimana, si confermano nel complesso in calo su base annua. Clicca qui per un ingrandimento della tabella. Fonte: ismeamercati.it

Dati USDA

La produzione record di agrumi comporta delle sfide per il Marocco

Secondo il rapporto annuale 2018 dell’USDA, in alcune regioni del Marocco si è registrata una produzione record di agrumi. Berkane, nel Marocco orientale, ha visto un aumento del 25% e Beni Mellal, nel Marocco centrale, ha registrato un aumento del 18%. L'aumento della produzione nella stagione…

USA: la situazione commerciale per i lime d'importazione

La situazione attuale sul mercato statunitense dei lime importati è caratterizzata da una fornitura costante e stabilità dei prezzi. "In questo momento, c'è un flusso costante di frutti", afferma Steven Leal della S & J Distributing di Edinburg, con sede in Texas. "Non siamo inondati, ma la fornitura…

Ecco come si trasmette il cancro batterico degli agrumi

Grande successo scientifico e manageriale alla conferenza finale del progetto ORPRAMed ( Risk assessment of introduction of Xanthomonas citri subsp. citri through commercial trade of ornamental rutaceous plants in the Mediterranean basin ) svoltasi alcuni giorni fa presso il giardino Botanico Radicepura,…

La ricerca evidenzia opportunita' per i limoni cileni

La Chilean Citrus Committee, il braccio promozionale per gli agrumi cileni in Nord America, ha condotto un progetto di ricerca a più livelli per capire meglio gli…

Spagna: il 10% degli agrumicoltori di La Safor ha abbandonato l'attivita'

Secondo i dati forniti dall'Associazione valenciana dei produttori agricoli (AVA) il 10% degli agrumicoltori della comarca valenciano di La Safor ha abbandonato l'attività a…

Hema porta le ciliegie uzbeke e le arance rosse siciliane sul mercato cinese per la prima volta

La Cina sta attualmente entrando in un fase in cui molti dei suoi frutti sono prodotti internamente e ciò comporta una certa pressione sulle merci d'importazione. Poiché stanno arrivando sul mercato i frutti provenienti dalla produzione domestica, la richiesta di frutta importata è minore, anche se viene…

Aldo Salatino racconta le novita' su Adottaunclementino

In una stagione difficile, un risultato positivo per le adozioni di piante di clementine

Leggera irregolarità nelle spedizioni per via delle piogge e un inizio di campagna nel 2018 con qualche problema legato al clima caldo-umido, non hanno determinato un pessimo risultato per Aldo Salatino dell'azienda agricola Perseverantia di Corigliano Calabro e ideatore del progetto Adottaunclementino .…

In Basilicata un esperimento sul lime

Da qualche tempo, anche il nostro Paese sta rivolgendo un certo interesse verso nuove coltivazioni, come quelle idonee, ad esempio, in zone tropicali o subtropicali del mondo. E' il caso del lime, una pianta sempreverde, che negli ultimi anni diversi agricoltori hanno deciso di mettere a dimora per…

Il commento di Sara Grasso, export manager di Oranfrizer

L'import inglese di arance rosse siciliane va di pari passo con la campagna produttiva italiana

Quello inglese rappresenta un mercato molto importante per gli agrumi Oranfrizer. "E' una destinazione che si delinea come sofisticata nei gusti e che apprezza tutte le varietà. Un esempio è dato dai mandarini Tacle o Mandared e, nella scorsa stagione, anche dall' Etna Mandarin . Inoltre, gli inglesi…

Mercato continentale europeo poco ricettivo per le Navel sudafricane

Un esportatore di agrumi del Capo Orientale sta inviando più arance Navel in Cina che mai: il mercato asiatico costituisce un gradito contrappeso all'Europa. "La nostra qualità ci consente di inviare di più in Cina, dove c'è una precisa opportunità per gli agrumi sudafricani, anche se entro i limiti…

La difesa dalle virosi degli agrumi alla luce della XXI Conferenza IOCV

Giornata di studio organizzata da Accademia dei Georgofili, sez. Sud-Ovest, CREA - OFA Acireale e Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania , dedicata ai risultati della Conferenza sulle virosi degli agrumi, tenutasi lo scorso marzo a Riverside (vedi FreshPlaza del 26/03/2019) .…

Prosegue la flessione nella produzione di agrumi in Florida

La previsione per tutte le tipologie di arance della Florida relativa alla stagione 2018/19 pubblicata lo scorso 11 giugno dal Dipartimento all'agricoltura degli Stati Uniti…

Focus sul mercato mondiale del lime

La maggior parte dei lime d'importazione in Europa e Nord America proviene dal Messico e dal Brasile. Anche altri paesi dell'America Latina hanno una produzione destinata all'export. La produzione di questo agrume sta crescendo in Cina, sull'onda dell'aumento della domanda interna per questo prodotto.…

Dati Ismea dal 3 al 9 giugno 2019

Sostanziale stabilita' per il mercato del limone Bianchetto

Nella prima settimana di giugno 2019, il mercato per il limone Bianchetto non ha mostrato variazioni rispetto a quanto osservato nella precedente rilevazione, evidenziando…

The Wonderful Company introduce limoni senza semi

La statunitense The Wonderful Company ha annunciato l'introduzione di un nuovo marchio di produzione, Wonderful Seedless Lemons , una varietà non-OGM di limone senza semi che…

Aumentano le esportazioni di agrumi in Asia provenienti dall'emisfero sud

In termini di esportazioni di frutta in Asia, il ruolo dei paesi dell'emisfero meridionale sta diventando sempre più importante, dal momento che essi rappresentano il 36% del…

Andres Ribas van Oosterom, Vientosur / FruitOne Europe:

Mercato positivo per pompelmi e mandarini sudafricani

La situazione sul mercato dei pompelmi è attualmente molto buona. "La piazza europea è praticamente vuota di merce e ciò significa prezzi alti per il pompelmo sudafricano. Il Sudafrica ha lentamente iniziato le spedizioni verso l'UE, dopo aver inviato i volumi maggiori in Asia e Russia. I lotti più…

Inverafrut apre una nuova filiale in Regno Unito

Inverafrut World Wide ha annunciato l'apertura della sua nuova filiale Inverafrut UK LTD, che sarà la sua ultima aggiunta alle filiali esistenti in tutto il mondo, in paesi come Corea, Stati Uniti e Paesi Bassi. "Inverafrut esporta lime da molti anni. Quest'anno festeggiamo 15 anni sul mercato europeo e…

La stima sulla produzione di agrumi in Spagna potrebbe arrivare dai droni

Attraverso un progetto sviluppato dall'Andalusian Operative Group, con la partecipazione di Agrosap, Cooperativas Agroalimentarias e Università di Siviglia, è in fase di sviluppo un sistema per identificare le arance con immagini RGB, catturate da un drone volante in combinazione con un modello di…

Bilancio positivo per il primo semestre del pompelmo sudafricano

L'attuale stagione dei pompelmi sudafricani ha appena superato il primo semestre di produzione, ma, a partire da ora, si prevede che comincerà a farsi sentire il calo (stimato in un 16% circa) nei volumi di esportazione. Se la stagione dovesse prolungarsi con una fornitura stabile e costante, il focus…

Hijos de Alberto del Cerro

Spagna: inaugurati impianti di lavorazione per limoni biologici

Il produttore e venditore di limoni murciano Hijos de Alberto del Cerro ha inaugurato gli impianti per la gestione e imballaggio di prodotti biologici. "E' stato un prodotto difficile a causa degli ostacoli che abbiamo dovuto affrontare, ma alla fine è diventata una realtà e presto potremo soddisfare la…

25 aziende associate e 120 gli ettari interessati

Costituito il Consorzio Tango Italy

"Negli ultimi anni risulta evidente la necessità per le aziende agricole di aggregarsi sulla base di una identificazione varietale dalle qualità uniche, con le stesse caratteristiche organolettiche, comuni tecniche culturali e medesimo disciplinare di produzione a residuo zero, al fine di ottenere una…

Le esportazioni agrumicole egiziane arrivano a 1,6 milioni di tonnellate

Dall'inizio della stagione, le esportazioni egiziane di agrumi sono aumentate a 1,6 milioni di ton, come indicato in un rapporto emesso dal dipartimento fitosanitario agricola…

Roelant Komen, di Fairtrasa:

Lime messicani molto attesi dopo un lungo periodo di carenza

La stagione messicana dei lime biologici è cominciata la settimana scorsa presso la compagnia olandese Fairtrasa. "Fortunatamente abbiamo nuovamente a disposizione una fornitura maggiore. Nelle ultime settimane c'è stata un'enorme carenza di lime biologici e i prezzi sono andati alle stelle, fino a 16-18…

Buona annata per il pompelmo, ma solo a certe condizioni

Una grande dose di disciplina nel settore dei pompelmi è riuscita a tenere fuori i calibri più piccoli e a mettere sulla retta via l'attuale campagna del pompelmo, che si trova già a metà percorso . A sostenerlo è Rowan Vickery , direttore degli agrumi per Capespan South Africa. "Se tale disciplina sarà…

Grossista francese scopre il limone Interdonato: un classico siciliano tutto naturale

Al mercato all'ingrosso di Rungis (Parigi), Gérard Lliso , presidente di Select Agrumes, offre ai suoi clienti un tipo speciale di limone. "Si tratta di una cultivar apparsa negli anni '50 in Sicilia. E' coltivato su un terreno di 18,6 miglia di lunghezza, tra le città di Messina e Taormina, gioiello…

I mandarini Sunrays diventano il primo prodotto alimentare confezionato senza plastica negli Stati Uniti

La Jac. Vandenberg, Inc, con sede a New York, ha lanciato quello che dichiara essere il primo prodotto alimentare privo di plastica e pertanto insignito del marchio Plastic Free Trust negli Stati Uniti. Si tratterebbe del mandarino dell'azienda, a marchio Sunrays®, il cui imballaggio sostenibile venne…

Lancio di un marchio di limoni senza semi in Sudafrica

Il nuovo marchio LemonGold®, che segue le orme del marchio dei mandarini di successo a livello mondiale ClemenGold, verrà lanciato in uno dei rivenditori di alta gamma del Sudafrica nel mese di giugno 2019. Sebbene i limoni senza semi non siano nuovi nel mercato agricolo locale o internazionale, le…

Presidente della Capua 1880, specializzata in produzione di oli essenziali agrumari

Anche il calabrese Gianfranco Capua tra i nuovi Cavalieri del Lavoro

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato venticinque nuovi Cavalieri del Lavoro che vanno ad aggiungersi agli altri 2.897 imprenditori insigniti del titolo…

Dati Ismea dal 20 al 26 maggio 2019

Listini stabili per le ultime quote di arance tardive, in calo per il limone Bianchetto

Nella 21ma settimana del 2019 il mercato per limoni e arance non ha mostrato particolari variazioni rispetto a quanto osservato nella precedente rilevazione. Stabili i listini per le ultime quote di arance tardive mentre un assestamento al ribasso è stato osservato per il limone Bianchetto in funzione…

I limoni cinesi destinati all'export ottengono prezzi leggermente superiori al 2018

Recentemente, sono iniziate le stagioni di fornitura di diverse varietà di limone, in Cina. La cultivar Eureka è quella più popolare nel mercato cinese dei limoni. Eureka ha una buccia gialla brillante e spessa. La fragranza è forte e il frutto è succoso. La stagione della raccolta dei limoni Eureka…

La stagione greca delle arance Valencia complicata da meteo e concorrenza

In Grecia, la stagione delle arance Valencia è stata difficile. Il tempo e i prezzi hanno reso complicata l’attività degli esportatori. In particolare, la grandine ha causato molti danni e i prezzi per le Valencia egiziane hanno reso difficile rimanere concorrenziali. Greek company Sparta Valley Fruits…

USA: mercato dei limoni nella stagione 2019

The 2019 summer U.S. lemon market looks significantly different from the 2018 scene. Negli Stati Uniti, il mercato dei limoni è molto diverso, quest'anno, rispetto a quello del 2018. "Quest'anno, la California ha avuto un raccolto molto abbondante", dice Luis Elortondo della Salix Fruits LLC., un’azienda…

La testimonianza di Natalino Gallo (Op Agricor-Gallo)

Albicocche: precocissime in affanno, si spera meglio per il resto della campagna

Terminata a marzo una difficile campagna agrumicola, nella Piana di Sibari si è ora alle prese con la raccolta delle prime albicocche. Ma le condizioni climatiche non supportano produzione e commercializzazione del prodotto. "Gli sbalzi climatici e le gelate hanno segnato le produzioni tardive di agrumi…

Messico: raccolta di limoni in calo del 20 per cento

Secondo il presidente del Consiglio nazionale e statale degli agrumicoltori, Oscar Armando Avalos Verdugo, la produzione di limoni in Messico è diminuita del 20%. Attualmente,…

L'acido abscissico protegge gli agrumi dall'infezione da Penicillium digitatum

I ricercatori dell'Istituto di Chimica Agraria e Tecnologia degli Alimenti di Paterna (IATA-CSIC, Valencia, Spagna) hanno studiato il coinvolgimento dell'ormone acido abscisico (ABA) nella resistenza degli agrumi all'infezione da Penicillium digitatum , meglio nota come muffa verde. A tal fine, è stato…

Filiera agrumi siciliani: serve piu' trasparenza per garantirsi il mercato nel 2020

Una campagna commerciale disastrosa: iniziata male e finita peggio! Proprio all'inizio della stagione 2018/19 degli agrumi siciliani, Salvatore Imbesi - pioniere di numerose battaglie politiche sulla tracciabilità di filiera degli agrumi siciliani - aveva rilasciato a FreshPlaza dichiarazioni forti,…

Destinazioni principali Russia e Iraq

Turchia: +15% nelle esportazioni di limoni

La Turchia si è affermata come importante esportatore di limoni in tutto il mondo. Il volume d'esportazione di limoni del paese è aumentato del 15% rispetto alla stagione…

Marcel Verdellen, di Satori Holland:

Tutti sul chi vive nel mercato del lime

Nelle ultime settimane, i prezzi dei lime sono rimasti a un buon livello. "Per molto tempo, in America i prezzi sono stati a un livello tale da smorzare l'interesse dei…

Focus sul mercato mondiale dei limoni

Attualmente l'offerta di limoni sta aumentando in gran parte dei paesi. I limoni sono un prodotto anelastico, perché la domanda resta pressoché invariata rispetto all'anno scorso. Di conseguenza, il prezzo dei limoni è diminuito notevolmente. Al momento l'Argentina è il paese di produzione di limoni per…

Sudafrica: cresce il volume degli agrumi e i ritorni diminuiscono

Le normali forze che regolano il mercato (cioè il rapporto tra domanda e offerta) sono state responsabili della tendenza al ribasso nei proventi che derivano dalle esportazioni, su tutti gli agrumi. Nella sua ultima newsletter, il CEO della Citrus Growers 'Association (CGA), Justin Chadwick , sottolinea…

Spagna: kumquat e frutto della passione in alternativa agli agrumi tradizionali

In Spagna, la coltivazione del mandarino cinese, o kumquat, è diventata un'alternativa valida agli agrumi tradizionali, poiché il suo prezzo di mercato lo rende un prodotto redditizio. Questo agrume esotico si presenta come un piccolo agrume (lungo da due a quattro centimetri, con un peso tra 10 e 20…

Le arance africane arriveranno durante il prossimo mese

Prezzo al dettaglio alto per le arance egiziane nel mercato cinese

L'estate si avvicina e le arance cinesi sono completamente scomparse dal mercato domestico. La principale fornitura di arance sul mercato cinese proviene attualmente dall'Egitto e dalla Spagna. La merce d'importazione si sta vendendo bene. La stagione produttiva delle arance sudafricane sta per iniziare…

Le arance Rosaria spiccano di nuovo il volo verso la Cina

Come abbiamo avuto modo di annunciare in un nostro precedente articolo (vedi Freshplaza del 23.04.209) , lo scorso 17 maggio è arrivato a Shanghai il secondo carico di arance a marchio Rosaria . Panitteri e Alibaba fanno dunque il bis, confermando l'interesse dei consumatori e del colosso cinese…

Limitata disponibilita' per il limone siciliano

"Il prezzo del limone si mantiene abbastanza elevato, su € 0,55 al Kg. Il limone siracusano è ancora abbastanza richiesto, anche se ormai il frutto del primofiore si presenta stanco e avvizzito, non ha molta shelf life e questo porta a diversi problemi di durata del prodotto, con elevate percentuali di…

L'Argentina posticipa l'inizio della stagione d'esportazione dei limoni

L'inizio delle esportazioni di limoni dall'Argentina subirà un ritardo di 1 mese. La ragione di questo è da attribuire alle pesanti piogge registratesi nella provincia di…

A proposito del colore rosso del Mandared

Le motivazioni che hanno determinato nel 2004 il rilascio del Mandared , ibrido di clementine Nules X arancio Tarocco, da parte dei ricercatori del CREA di Acireale, risiedevano nella peculiarità delle caratteristiche pomologiche e organolettiche del frutto. I frutti presentavano pezzatura ottimale e…

L'esperienza della Medi Mais Calabra

Nuovi prodotti a base di clementine

Da qualche anno, si sta investendo sulla ricerca di nuovi prodotti a base di clementine, proprio per valorizzare il prodotto principe della Piana di Sibari, la pianura più grande della Calabria, e famosa in tutto il mondo per le qualità organolettiche delle sue produzioni. E' questo il lavoro portato…

L'Italia apprezza gli agrumi spagnoli

L'Italia apprezza molto gli agrumi spagnoli, che offrono sempre prezzi competitivi e vengono prodotti quasi 12 mesi all'anno. Quest'anno, però, l'intero settore agrumario è un po' sottotono. In Spagna, i prezzi all'origine registrati sia per limoni sia per arance sono inferiori all'anno scorso.…

Limone Summer Prim: primi impianti nell'Italia meridionale

"Siamo specializzati nel selezionare nuove varietà sulla base di quelle che sono le richieste di mercato. Attraverso delle specifiche varietà, infatti, si ottengono coltivazioni con maggiore produttività, migliore pezzatura, particolari caratteristiche organolettiche e colorazione del frutto, ma…

Egitto: le esportazioni di agrumi salgono a 1,2 milioni di tonnellate

Secondo il capo del Dipartimento fitosanitario egiziano, dall'inizio della nuova stagione di esportazione ortofrutticola, l'Egitto ha esportato 1,2 milioni di tonnellate di…

Limoni: si lavora ancora con il Primofiore, meno disponibile il Bianchetto

"Siamo nel periodo di piena produzione, che durerà fino a giugno/luglio. Stiamo ancora confezionando e commercializzando molto prodotto dalla Sicilia, con merce di buona qualità. Stiamo lavorando prevalentemente con il Primofiore, anche perché quest'anno c'è meno Bianchetto ed è atteso anche poco…

Gestire la produzione di lime per una disponibilita' tutto l'anno

A volte, la produzione di lime può essere una sfida perché il frutto è soggetto a danni dovuti a una serie di cause diverse, soprattutto il clima. Il fatto che i lime siano disponibili per tutto l'anno è testimonianza del fatto che produttori e spedizionieri sono riusciti a capire come gestire tali…

Prime spedizioni sudafricane di agrumi in Cina e Giappone secondo i nuovi protocolli

Si è verificato un evento storico qualche giorno fa, presso la banchina del Maydon Fruit Terminal (MFT) a Durban (Sudafrica): il primo carico di agrumi con destinazione Giappone e Cina è stato affidato a una nave per il carico refrigerato e alla rinfusa, davanti al locale ministro dell'agricoltura,…

Il Cile prevede di esportare il 3% in meno di agrumi nella stagione 2019

Il Comitato Agrumi (Citrus Committee) dell'associazione cilena Asoex prevede di esportare il 3% in meno di agrumi nella stagione 2019. Secondo le stime del Comitato, le clementine segneranno il calo più alto, con una variazione del -8%, rispetto alla stagione precedente, seguite dalle arance con un…

La campagna israeliana degli agrumi e' giunta alla sua fase finale

Gli arrivi di agrumi israeliani stanno lentamente, ma inesorabilmente, esaurendosi. "Questa settimana abbiamo ricevuto ancora clementine Orri da Israele, ma la prossima settimana si prevede che la fornitura termini. Ieri mattina abbiamo ricevuto i mandarini Satsuma del nuovo raccolto e mi aspetto di…

Stagione sudafricana dei limoni in ritardo, ma con condizioni buone

Una pioggia provvidenziale è caduta nella valle del Sundays River, nella parte orientale del Capo (Sudafrica): la migliore che abbiano avuto dal 2011, afferma Hannes de Waal , amministratore delegato della Sundays River Valley Citrus Company (SRCC). Il raccolto dei limoni è in ritardo di circa tre…

Le specie più esposte sono i limoni e le cultivar tardive di arancio e mandarino.

Allarme CBS: le conseguenze potrebbero essere devastanti per l'agrumicoltura italiana

E' allarme CBS in Europa! Da più parti vengono invocate misure di contenimento delle importazioni per scongiurare il peggio. L'unica soluzione sembrerebbe effettivamente quella di bloccare le importazioni ( cfr. precedente news ). Si registrano circa 90 intercettazioni in poco più di due anni,…

Prime spedizioni di agrumi stagionali cileni negli States

La primavera è cominciata, e questo significa che è il momento degli agrumi cileni. Principale fornitore del Nord America, il Cile ha iniziato le spedizioni nella 16ma settimana del 2019, con 71.771 casse di clementine, inviate via mare. A partire dal 2 maggio, 55.268 casse di clementine sono dirette…

Le clementine sudafricane arrivano sulla costa orientale statunitense

Cominciano le spedizioni di clementine dal Sudafrica al Canada orientale. "Negli ultimi 10 giorni abbiamo raccolto la merce e questa settimana ci stiamo concentrando sulle spedizioni", afferma Mario Masellis della ditta d'importazione Catania con sede a Mississauga, Ontario. "La qualità e i calibri…

"Occorrono interventi urgenti"

Citrus Black Spot: commenti, preoccupazioni e richieste da parte di alcune organizzazioni italiane

A seguito della notizia del rilevamento di Citrus Black Spot in spedizioni dalla Tunisia ( cfr. FreshPlaza del 09/05/2019 ), torniamo sull'argomento per dare conto di una fotografia della situazione anche da parte di alcune istituzioni ed enti italiani. La macchia nera degli agrumi - Citrus Black Spot…

La fitopatia e' arrivata nel Mediterraneo

L'Ue rileva la macchia nera nelle importazioni di agrumi dalla Tunisia

Le ispezioni fitosanitarie della Commissione europea hanno rilevato, per la prima volta, Guignardia citricarpa - un fungo che causa la malattia degli agrumi conosciuta come CBS (Citrus Black Spot) - su sette spedizioni di agrumi importati nell'Unione europea dalla Tunisia. Ciò indica che la fitopatia è…

La fitopatia e' arrivata nel Mediterraneo

ULTIM'ORA - L'Ue rileva la macchia nera nelle importazioni di agrumi dalla Tunisia

Le ispezioni fitosanitarie della Commissione europea hanno rilevato, per la prima volta, Guignardia citricarpa - un fungo che causa la malattia degli agrumi conosciuta come CBS (Citrus Black Spot) - su sette spedizioni di agrumi importati nell'Unione europea dalla Tunisia. Ciò indica che la fitopatia è…

Le arance spagnole guadagnano popolarita' sul mercato cinese

In Spagna, la stagione domestica delle arance sta terminando. E' stata nel complesso una buona stagione, caratterizzata da una domanda elevata e prezzi buoni. Al momento, sul…

La pioggia ritarda il raccolto di limoni del Capo Orientale, ma e' benvenuta

Un sistema a bassa pressione ha portato la pioggia su un'ampia parte del Sudafrica, con temperature basse, ovvero esattamente ciò di cui avevano bisogno gli agricoltori del Capo Orientale. Per quanto riguarda gli agrumi, in tutto il paese si parla di calibri nella media, con 100, 113 e 138 come pezzature…

Parlapiano Fruit:

Un'altra stagione positiva per un'arancia che non teme la concorrenza

E' tempo di bilanci per l' Arancia di Ribera DOP , che nelle prossime settimane giungerà a fine stagione. Anche quest'anno, per la Parlapiano Fruit , azienda leader nella commercializzazione di questo prodotto a marchio DOP-Denominazione di origine protetta, si registra un incremento delle vendite. Non…

Dati Ismea dal 22 al 28 aprile 2019

Limoni: esordio per il Bianchetto palermitano, disponibilita' limitate per il Primofiore

Nella quarta settimana di aprile 2019, le vendite per le residue quote di Tarocco si sono svolte in un clima di discreto interesse mentre per le bionde tardive il collocamento…

Volumi scarsi per i lime d'importazione

"Il mercato ha subito un'accelerazione all'inizio dell'anno e adesso l'offerta è molto limitata", dice Rodolfo Uresti della Jade Produce di McAllen, Texas. "Non l'ho mai visto salire a gennaio / febbraio / marzo, mentre di solito scende alla fine di marzo / inizio di aprile, e poi risale. Non l'ho mai…

Gli agrumi sudafricani controstagionali non rappresentano una concorrenza sleale per i produttori europei

Il settore agrumicolo sudafricano ha preso atto del fatto che la Commissione UE effettuerà un'analisi volta a verificare se l'import di agrumi da Paesi terzi richieda l'attivazione di una misura di salvaguardia commerciale nella forma di un aumento delle tariffe doganali per proteggere il settore…

Avinash Maharaj, Star Choice Exports

Forte richiesta di limoni dal Medio Oriente in vista del Ramadan

La compagnia sudafricana Star Choice Exports sta registrando una forte richiesta di limoni dal Medio Oriente, dato l'avvicinarsi del Ramadan, che inizierà il 5 maggio 2019. Ne dà conto l'amministratore delegato Avinash Maharaj . La società, impegnata soprattutto nel comparto agrumi, fornisce la merce al…

Analisi di una campagna agrumicola spagnola da dimenticare

Nel sud della Spagna, la commercializzazione dei mandarini è praticamente terminata e i commercianti di arance stanno affrontando l'ultima fase di una campagna agrumicola da dimenticare. L'estenuante competizione da parte di paesi terzi, l'aumento del salario minimo, le condizioni climatiche e i prezzi…

Il limone-pane: un frutto ormai raro

Originario della Campania, il limone-pane si presenta come un frutto simile a un cedro, con buccia esterna sottile e con un albedo (parte bianca interna dalla consistenza spugnosa, che separa la buccia dalla polpa) molto sviluppato, cui deve il nome di "limone di pane". E' un albero sempreverde, molto…

Esiti del Gruppo di contatto agrumi del Comitato Misto Ortofrutta

Il Gruppo di contatto degli agrumi del Comitato Misto Ortofrutta Francia-Italia-Portogallo-Spagna, alla quale per la prima volta ha partecipato il Portogallo, ha tenuto la sua riunione annuale lo scorso 25 aprile 2019 a San Giuliano, in Corsica. Le rappresentanze dei quattro Paesi, che insieme…

Il biologico si difende bene in una stagione agrumicola spagnola drammatica

La stagione agrumicola spagnola 2018/19 è caratterizzata da una fornitura eccessiva e prezzi di vendita troppo bassi. A sostenerlo è Marcel de Koning , direttore commerciale di Agribur, società con sede a La Vall d'Uixó, Spagna. "Secondo alcuni rapporti, il volume di produzione spagnolo attuale è molto…

Inaccettabile ammettere rischi o errori in un centro di imballaggio agrumi

Quando un centro di imballaggio agrumi non dispone di competenze nel suo campo, può arrivare a subire inutili perdite di prodotto. Come evitarlo? Ne abbiamo parlato con un ex chirurgo, tale Said Eldeeb che oggi, invece di salvare vite, evita che ingenti quantitativi di agrumi vengano sprecati o gettati…

Alibaba ha scelto l'arancia Rosaria dei fratelli Pannitteri

"E' giunto a destinazione a Shanghai, in Cina, il primo carico di arance siciliane trasportate via aerea". Lo ha detto Aurelio Pannitteri che in una lunga telefonata ci ha dato conferma dell'avvenuto sbarco, lo scorso 19 aprile 2019, delle arance a marchio Rosaria. L' OP Rosaria - Pannitteri & C. srl…

Paesi Bassi maggiore importatore europeo

Brasile e Messico sono i maggiori esportatori di lime freschi in Europa

I lime sono sempre più popolari tra i consumatori europei, con volumi di consumo maggiori in estate. Brasile e Messico dominano il mercato, anche se stanno affacciandosi nuovi…

A marzo l'Ucraina ha quasi raddoppiato le importazioni di agrumi

Nell'attuale stagione, i consumatori ucraini mostrano una preferenza sempre maggiore per i frutti esotici, nonostante il fatto che ci sia un numero sufficiente di mele locali…

Orteat, il touchpoint per il commercio online di frutta biologica

"Oggi che il comparto agricolo è sempre più in crisi, è necessario che le aziende agricole adottino soluzioni innovative. Per esempio nella gestione delle pratiche colturali, sotto un duplice versante: ridurre i costi e minimizzare l'impatto ambientale, riducendo le lavorazioni sul terreno; al contempo,…

La filiera agrumicola siciliana esamina la possibile adesione a un Distretto del Cibo

Si è discussa la possibilità di entrare a far parte di un costituendo Distretto del Cibo, in occasione dell'assemblea soci del Distretto Agrumi di Sicilia dello scorso 17 aprile 2019. Federica Argentati, al centro. "Il Distretto Agrumi di Sicilia ha come obiettivo primario quello di consolidare la…

Previsioni USDA

Produzione di pompelmi prevista in calo del 9% in Florida

Il dipartimento agricolo statunitense (USDA) ha pubblicato le previsioni relative agli agrumi della Florida per la stagione 2018/19. Tutta la produzione di arance risulterà in…

Inizieranno alla fine di aprile le spedizioni di limoni argentini in Europa

Uno dei maggiori esportatori al mondo di limoni si sta preparando alle sue prime spedizioni di stagione, dall'Argentina all'Europa. La Citromax sta già consegnando negli Stati Uniti e, entro la fine del mese, i suoi limoni saranno in viaggio anche verso l'Europa. "Le esportazioni verso il mercato europeo…

Gli agrumicoltori peruviani lavorano sull'aggiornamento varietale

Questa settimana, i primi Satsuma dal Perù arriveranno presso la compagnia d'importazione olandese da Origin Fruit Direct. La settimana scorsa, Gijsbert van Leeuwen ha visitato i produttori di varie regioni peruviane e riporta: "Al momento si sta raccogliendo la varietà Okitsu e ha un ottimo aspetto. In…

Sudafrica: raccolto di pompelmi dopo una stagione particolarmente secca

CPJ Erasmus & Seun è un'impresa sudafricana specializzata nel commercio di agrumi e peperoni quadrati. La prima referenza è destinata soprattutto all'esportazione, mentre la seconda va esclusivamente al mercato domestico. La stagione dei peperoni quadrati dura circa sette mesi, da maggio a dicembre,…

Limoni: quelli a buccia edibile sono piu' richiesti dal mercato

I prezzi sono più che discreti, circa 1,20 euro al chilogrammo all'ingrosso. Naturalmente per i calibri maggiori, cioè il 3. Si tratta dei limoni a buccia edibile, che il produttore, e di conseguenza il grossista, garantisce per non aver ricevuto trattamenti con principi chimici di sintesi e nessuna…

Previsto aumento delle importazioni all'avvio della stagione argentina dei limoni

Le importazioni statunitensi di limoni provenienti dall'Argentina hanno cominciato la loro seconda stagione alcune settimane fa, dopo la riapertura del mercato avvenuta lo scorso anno. I volumi precoci diminuiscono, mentre aumenta costantemente la produzione principale nelle regioni di coltivazione. Nel…

Buon andamento dei limoni, specialmente per il Femminello di Siracusa

"Mentre per le arance siciliane si è registrato qualche problema nella commercializzazione, le cose vanno meglio sul fronte dei limoni". Cosi Salvatore Magliocco , vicepresidente della PASAM Agrumi , cooperativa che si occupa di produzione e commercializzazione di limoni. Salvatore Magliocco "Abbiamo…

Export arance rosse in Cina, traguardo raggiunto grazie a lavoro di squadra

"Che le arance siciliane vengano esportate in Cina, via nave e via aerea, è un fatto ormai consolidato ed è un traguardo raggiunto grazie al lavoro di squadra avviato da tutte le parti coinvolte: Mise, Mipaaft, Regione Siciliana, Distretto Agrumi di Sicilia, le imprese agrumicole e Alibaba Group ". A…

Agrumi sempre piu' sostenibili nella Penisola sorrentina

"Sin dalla nascita, avvenuta nel 1994, fino a oggi, la cooperativa Solagri è in continua crescita. Nel 2018, il suo fatturato ha riportato un +10% rispetto all'anno precedente, con una produzione di circa 1600 tonnellate. Nel primo trimestre di quest'anno, si registra un'ulteriore crescita; circa 200…

Tjeerd Hoekstra, della Total Produce:

Previsto raccolto agrumi inferiore ma buono per il Sudafrica

La stagione agrumicola di Sudafrica e Zimbabwe sta per cominciare. "La maggior parte dei produttori ha voluto cominciare questa settimana o lo scorso fine settimana, ma la raccolta è stata in qualche modo ritardata dalle piogge. Tuttavia, se non ci saranno precipitazioni, raccolta e imballaggio…

Huanglongbing: le biotecnologie possono mitigare gli effetti delle malattia

Come abbiamo avuto modo di scrivere nei giorni scorsi ( vedi articolo correlato ) la VI sesta Conferenza Internazionale sulla fitopatia degli agrumi Huanglongbing (HLB), tenutasi a Riverside (USA), ha fatto emergere un quadro piuttosto problematico a livello globale. Con il contributo di Vittoria Catara…

Disparita' nei prezzi alla produzione e al consumo per gli agrumi spagnoli

L'associazione agricola spagnola AVA-ASAJA ha richiesto alle istituzione una commissione che indaghi sulla disparità dei margini commerciali lungo la filiera di arance e…

Dati Ismea dal 1 al 7 aprile 2019

Listini per arance e mandarini in rialzo

Anche nella 14ma settimana del 2019 (1-7 aprile), il mercato all'origine per il comparto agrumario è risultato sostanzialmente stabile. Sotto il profilo delle quotazioni, i listini per arance e mandarini hanno mostrato oscillazioni al rialzo in funzione di una offerta in costante e progressivo…

Huanglongbing: la piu' distruttiva delle malattie degli agrumi

Lo scorso mese di marzo sono stati oltre 550 gli intervenuti alla sesta Conferenza Internazionale su Huanglongbing (o HLB, malattia del ramo giallo o citrus greening), organizzata presso l'Università della California a Riverside. Come è noto, si tratta della più distruttiva delle malattie degli agrumi…

Il rapporto tra Sudafrica e UE analizzato nel Citrus Summit

Deon Joubert e Rocco Renaldi sono rispettivamente rappresentante e lobbista presso la Commissione europea per l'industria agrumicola sudafricana e, in un'accelerazione degli eventi intorno alla controversa questione del parassita False Codling Moth (FCM - Falsa Cydia), hanno fornito ai delegati, nel…

Il cambio di strategia di Mohamed Khamis

Nature's Delight aspira a diventare uno dei brand agrumicoli piu' famosi al mondo

Per molto tempo, l'Egitto ha avuto difficoltà a esportare le proprie produzioni in Europa, a causa di problemi qualitativi. E' costato duro lavoro, investimenti e molto impegno cambiare la mentalità della maggior parte dei coltivatori egiziani. Oriental Weavers è nata come una società specializzata nella…

Regione di Valencia

La crisi degli agrumi in Spagna provoca il trasferimento delle aziende

Almeno due grandi aziende agrumicole con sede nella provincia di Castellon hanno aperto centri di lavoraione in altre regioni autonome al fine di risparmiare sui costi, in…

Dalla Sicilia un primo passo concreto verso il Giappone

Incontrarsi a metà strada, come buoni amici, è questo lo spirito che anima il primo esperimento di collaborazione fra i tre consorzi di tutela di prodotti a marchio IGP della Sicilia orientale: Limone di Siracusa, Pomodoro di Pachino, Arancia rossa di Sicilia . Una partnership di scopo che l' Istituto…

Dati dell'Ufficio nazionale di statistica

La produzione croata di mandarini sale del 156%

I dati del Ufficio nazionale di statistica (DZS) della Croazia mostrano che la produzione di mandarini nel Paese è aumentata del 156% raggiungendo le 48.678 tonnellate nel…

Offerta agrumi in recupero sul mercato statunitense

Secondo un recente report del dipartimento dell'agricoltura statunitense (Usda), la produzione di agrumi negli Stati Uniti nella stagione 2018/19 è in ripresa rispetto ai minimi dell'anno precedente. Il raccolto degli agrumi statunitense dovrebbe aumentare del 31% fino a 8,02 milioni di tonnellate nella…

Rete in cellulosa per arance e clementine bio

Le catene di supermercati estere si stanno ormai convertendo tutte agli imballaggi ecosostenibili, 100% biodegradabili e non nocivi per l'ambiente. E' da circa due anni che un'azienda calabrese propone, per una catena della Grande distribuzione austriaca, una rete in cellulosa per le sue arance e…

Lo conferma Aurelio Pannitteri, patron dell'Arancia Rosaria

Il 19 aprile a Shanghai le prime arance italiane via aerea

Una Sicilia imprenditoriale sempre più all'avanguardia nell'economia agricola europea. Con queste parole potremmo sintetizzare gli sviluppi delle ultime settimane, in particolare nel settore agrumicolo. Dopo l’arrivo delle prime arance rosse siciliane in Cina, avvenuto qualche giorno fa con trasporto via…

I limoni del Sichuan aspirano al mercato europeo

"Tutti sanno che la qualità dei limoni del Sichuan è nettamente migliore rispetto a quella dei limoni prodotti in altre zone in Cina, perché gli alberi beneficiano dell'ambiente unico e naturale di questa zona. Inoltre, il volume delle forniture è piuttosto stabile, ma la commercializzazione non è…

Azienda agrumicola egiziana assume esperto sudafricano per migliorare l'efficienza

Sei anni fa, l'esperto agrario sudafricano Marius Bouwman non avrebbe mai immaginato che un giorno avrebbe vissuto in Egitto, ma oggi come oggi non ha alcuna intenzione di lasciare questo Paese. E' stato assunto per aumentare l'efficienza nell'ambito delle attività agricole e la sua opera ha portato al…

Frutas Tono esporta in Cina arance a etichetta IGP Citricos Valenciano

Il consorzio spagnolo di tutela della Indicazione geografica protetta (IGP) Cítricos Valencianos continua a lavorare all'accesso in nuovi mercati d'esportazione. In questa campagna, si scommette sulla Cina. Come risultato, la società valenciana Frutas Tono ha spedito le prime arance di varietà Lane Late,…

L'Italia e' il primo produttore al mondo di agrumi biologici

Con quasi 40mila ettari di terreno coltivati, l'Italia è il primo produttore al mondo di agrumi biologici. Un dato impressionante, se si pensa che in seconda posizione c'è il Messico, con un'estensione territoriale molto più ampia della nostra ma con solo 12.570 ettari destinati a questo settore. In…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto