Agrumi

Anno di sfide per la produzione californiana di arance

Dopo una stagione difficile, l'offerta di arance Navel della California volge al termine. "Sono ancora disponibili sul mercato alcune Navel californiane, ma noi abbiamo finito nella seconda settimana di luglio. E' stata una stagione piuttosto lunga", ha affermato Michael Chavez della Golden Star Citrus…

Spagna: previsto un calo del 30% per gli agrumi nella Comunita' valenciana

Da un'indagine condotta dall'Associazione valenciana degli Agricoltori (AVA-ASAJA), alla quale hanno partecipato circa 100 membri agrumicoltori, è risultato che la prossima campagna degli agrumi della Comunità sperimenterà una riduzione compresa tra il 20 e il 30% rispetto a quella precedente. La…

I lime messicani puntano su forniture di qualita'

Le forniture dei lime importati dal Messico sembrano più limitate, in questo momento, sul mercato statunitense. "L'offerta complessiva di lime si è rafforzata dopo aver battuto il record di movimentazioni a metà giugno. Questo è particolarmente indicativo per i frutti di colore verde brillante, che molti…

Mandarini Orri popolari sul mercato canadese, quando disponibili

In America del Nord, gli arrivi dei mandarini senza semi dall'emisfero meridionale, rimangono stabili, senza alcuna segnalazione rispetto a problemi o ritardi importanti. La North American Produce Buyers, con sede a Toronto, sta attualmente acquistando mandarini senza semi dal Cile e dall'Argentina, con…

Meno pompelmi sudafricani in Cina

Il focus group sul pompelmo dell'industria sudafricana riporta in una nota che i coltivatori del nord sono passati temporaneamente alle Turkey Valencia, nel tentativo di prolungare la stagione del pompelmo e che, nel resto della stagione, ci sarà una tendenza al ribasso dei volumi spediti…

Agrumi italiani: dalla ricerca del CREA un innovativo estratto benefico

La comunità scientifica è ormai concorde nel riconoscere le funzioni antiossidante e antinfiammatoria svolte dalle antocianine e dai polifenoli in generale, molecole bioattive naturali ampiamente presenti nel mondo vegetale, apprezzati per le loro proprietà salutistiche e per il contributo alla…

Stagione keniana dell'avocado: risultati contrastanti a seconda della varieta'

In Kenya, la stagione dell'avocado ha portato a risultati contrastanti Per una varietà, la stagione è stata davvero buona, mentre un'altra ha sofferto molto delle condizioni meteo. La Keitt Exporters commercia avocado dal Kenya e ha dovuto affrontare alcune sfide per fare della stagione un successo.…

Cinque mosse per il rilancio della limonicoltura

"La ricerca è la base dello sviluppo e della competitività di un Paese e va sostenuta ai livelli più elevati". Lo afferma Antonino Catara, già Professore di Patologia vegetale e Delegato alla Ricerca all'Università di Catania, oggi tutor scientifico della start-up Agrobiotech. Antonino Catara "Sono…

Muravera, Oristano e Villacidro

Agrumi: forte riduzione della produzione anche in Sardegna

Ritorniamo sul tema agrumi, in modo particolare sulla previsione di una notevole riduzione di produzione per arance e clementine nella prossima campagna 2019/20, argomento al quale FreshPlaza ha dedicato un articolo pochi giorni fa (cfr. FreshPlaza del 24/072019) . Dalla Sardegna ci arrivano alcune…

A breve il riconoscimento IGP per il Limone dell'Etna

"La pratica per il riconoscimento ha già superato gli step della Regione Siciliana e del Mipaaf, attendiamo ormai soltanto il passaggio finale dell'UE". A dirlo è Renato Maugeri , presidente dell' Associazione Limone dell'Etna il quale aggiunge: "Bruxelles, nei giorni scorsi, ci ha fatto pervenire alcune…

Dati Ismea dal 15 al 21 luglio 2019

Limone Verdello all'insegna della stabilita'

Nella terza settimana di luglio 2019, per il limone Verdello non si riscontrano particolari variazioni rispetto a quanto registrato nella precedente rilevazione, sia sotto il…

L'impegno congiunto di Fedagromercati e Italmercati

Il Governo sostiene il comparto agrumicolo

Tavolo Agrumicolo: Fedagromercati e Italmercati si impegnano in maniera congiunta di fronte alle buone intenzioni del Governo. "Il 23 luglio 2019 Fedagromercati ed Italmercati - si legge in una nota - hanno partecipato insieme al tavolo agrumicolo indetto dal Mipaaft per la promozione e la valorizzazione…

L'UE non riesaminera' l'impatto negativo dell'accordo Mercosur sugli agrumi

Il Commissario europeo all'Agricoltura, Phil Hogan, è stato duramente criticato dall'Associazione Valenciana dei Produttori Agricoli (AVA-Asaja) dopo aver dichiarato che…

Un tavolo tecnico di interesse per l'export degli agrumi in Cina

Un tavolo tecnico fattivo e di sicuro interesse quello sull'export in Cina convocato il 22 luglio al Ministero dello Sviluppo Economico a Roma da Fabrizio Lucentini, direttore generale per le politiche di internazionalizzazione, su input del Ministro Luigi Di Maio. Al tavolo, insieme a Mise, Mipaaft,…

Arco Jonico: si stima una notevole riduzione di prodotto nella prossima campagna agrumicola

"La campagna delle drupacee del metapontino sta volgendo al termine. Nell'attesa che vengano commercializzate le ultime varietà tardive, con le quali finiremo di raccogliere nella prima settimana di agosto, stiamo già pianificando la prossima campagna agrumicola", così spiega Franco Lillo , tecnico di…

Intervista al presidente del Consorzio del Limone di Siracusa IGP, Michele Lonzi

Nel settore della limonicoltura siciliana manca la ricerca scientifica da 30 anni

"Il limone è una pianta che si lega fortemente al territorio; il nostro Femminello di Siracusa ne è la prova". A dirlo è Michele Salvatore Lonzi , presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa, che ci ha rilasciato in intervista a margine di un convegno sulla ricerca in limonicoltura,…

I volumi di agrumi dell'Europa meridionale diminuiscono leggermente

Sebbene i prezzi delle arance nell'UE risultino inferiori di circa 5 euro/100 kg rispetto all'annata 2017/18, sono relativamente stabili e potrebbero anche aumentare un po'. In ogni caso, si avvicinano alla media degli ultimi cinque anni. La produzione di agrumi in Spagna è ancora in calo rispetto al…

Comercial Gallo

Varieta' precoci e tardive di agrumi, per non mancare di cogliere la domanda

"Le varietà vanno scelte sulla base della vocazione della zona di impianto, per caratteristiche pedoclimatiche. Importante è anche cogliere quelle epoche di raccolta in cui la domanda supera l'offerta. Per questo motivo, il nostro catalogo riporta varietà precoci e tardive sia di clementine che di…

Bilancio negativo per la campagna agrumicola 2018/19 della Regione di Valencia

Nella regione spagnola di Valencia, la campagna agrumicola 2018/19 è stata una delle peggiori degli ultimi anni, secondo i dati pubblicati dal sindacato UNIÓ de Llauradors, con un calo del 32% degli utili rispetto alla stagione precedente. Il rapporto del sindacato mostra che le entrate sono diminuite di…

Dati Ismea dall'8 al 14 luglio 2019

Limone Verdello: volumi disponibili ancora contenuti

Le contrattazioni per il limone Verdello si sono svolte agevolmente e sulla base di quotazioni in incremento, a fronte di un'offerta nel complesso contenuta, cui è corrisposto…

Wim Bezemer, di Four Seasons Fruit Supply:

Nuovi arrivi di lime brasiliani

La settimana scorsa sono arrivati i primi lime brasiliani presso la Four Seasons Fruit Supply (FSFS), nei Paesi Bassi. Questa società di importazione ha sede a Barendrecht e lavora con l'azienda di spedizioni Jagro Brazilië, il cui responsabile è l'olandese Marcel Jacobs. FSFS riceve forniture settimanali a marchio Louise e…

Focus sul mercato mondiale delle arance

Il mercato mondiale delle arance sta affrontando delle difficoltà. Le arance sudafricane, e gli agrumi in generale, sono interessati da ritardi nei porti di Durban e Port Elizabeth. Con molta probabilità in Argentina il gelo ha causato notevoli danni. In questa stagione anche la Spagna ha registrato…

Le condizioni idriche possono influenzare l'arancio dolce infetto da Tristeza virus

Il Brasile è uno dei maggiori produttori al mondo di agrumi. Tuttavia, la produzione è messa in discussione a causa di fattori biotici e abiotici che limitano la salute delle…

Rilancio e valorizzazione della limonicoltura siciliana

Un progetto, fortemente richiesto dagli operatori della filiera, che si propone come obiettivo quello di dare risposte alla limonicoltura in termini di sviluppo e innovazione per il settore. Ieri, 17 luglio 2019, presso la sede del CREA (Centro Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura di Acireale), è…

Luglio, quando la produzione delle arance passa dall'emisfero Nord a quello Sud

Gli agrumi siciliani nello scenario mondiale

Luglio è il mese in cui la stagione delle arance passa dall'emisfero Nord, dove è terminata, per iniziare nell'emisfero meridionale del globo. Siamo in un momento cioè, nel quale, tra l'altro, si definiscono le strategie commerciali messe a punto nei mesi precedenti. In uno scenario globale che vede…

Arance: verso nuove varieta' resistenti alle condizioni climatiche estreme

"Attualmente, sui mercati italiani ed europei arrivano arance provenienti da Sudafrica e America Latina. Le arance, in Italia, vengono consumate anche nel periodo estivo, nonostante l'offerta di frutta di stagione sia molto ampia. Infatti, specie nelle strutture alberghiere, questo agrume prettamente…

Andries du Preez, San Miguel South Africa

Un commento sulla stagione dei limoni sudafricani

Nella valle del fiume Sundays, presso la compagnia San Miguel, ci si trova a circa un terzo della raccolta dei limoni, ritardata di alcune settimane a causa della lenta colorazione. Mentre i limoni sono in ritardo, le arance Navel del Capo Orientale sono precoci, facendo pressione sui flussi di prodotto…

Buona la campagna del limone Verna, nonostante i prezzi bassi pagati dall'industria

Quest'anno, la campagna spagnola del limone Verna sarà più lunga rispetto a quella dell'anno scorso, durante la quale le importazioni dall'emisfero sud incominciarono prima a causa di una carenza di prodotto. Le vendite restano stabili, nonostante i prezzi minimi pagati dal settore di trasformazione. La…

Sicilia: in corso mappatura sulle pratiche di irrigazione in agrumicoltura

Un centinaio le aziende agrumicole siciliane coinvolte nella mappatura sulle pratiche di irrigazione esistenti e le esigenze delle imprese, avviata nell'ambito del progetto " A.C.Q.U.A . – Agrumicoltura Consapevole della Qualità e Uso dell'Acqua", promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia e dal…

Il vento riduce i flussi di piccoli agrumi sudafricani

Per la stagione sudafricana dei soft citrus - ossia dei piccoli agrumi a facile sbucciatura - si sta cercando di recuperare un avvio lento, dovuto a un ritardo nella colorazione, in molte aree. Con alcune regioni meridionali in anticipo e le regioni settentrionali in ritardo, potrebbe esserci uno intoppo…

Gijsbert van Leeuwen, della Origin Fruit Direct

I retailer passano direttamente dai Nadorcott spagnoli alle Clementine sudafricane

La stagione agrumicola sudafricana è in pieno corso. Sebbene siano stati previsti raccolti più bassi per molte varietà, Gijsbert van Leeuwen, di Origin Fruit Direct, non teme carenze sul mercato europeo. "In ogni caso, le vacanze estive sono sono il periodo migliore per le vendite di agrumi e poi la…

La crisi dei porti sudafricani colpisce le esportazioni di agrumi

Di solito, la situazione al porto di Durban è la principale fonte di preoccupazione per il settore agrumicolo, ma in questa stagione al terminal container del Port Elizabeth (PECT) e al nuovo terminal container Ngqura (NCT) è "caos assoluto" e si registra "una grave crisi". E' quanto riportano diversi…

Sudafrica: il raccolto di Navel diminuisce di 2,4 milioni di cartoni

In tutto il Sudafrica, la raccolta di arance Navel ha avuto un avvio lento e il settore registra agrumi più grandi (fino al 60% del calibro 64+) e una resa inferiore. Un inizio sfavorevole della stagione della Navel potrebbe avere un effetto a catena sulla Valencia. Dall'inizio della stagione, la stima…

Cresce l'interesse per il limone Summer Prim al sud Italia

Gli agricoltori meridionali scommettono sulla nuova varietà di limone Summer Prim®, cultivar gestita da CVVP (Compañía de Variedades Vegetales Protegidas A.I.E.) e per la quale la Comercial Gallo ha ottenuto la distribuzione esclusiva della licenza per l'Italia su un numero limitato di ettari (500…

Commercializzati 10 milioni di chili di Arancia di Ribera Dop: un nuovo record

Nuovo record per la commercializzazione dell' Arancia di Ribera DOP , annata in cui si è particolarmente distinta la Parlapiano Fruit società siciliana specializzata nella produzione e commercializzazione di questo straordinario agrume. Nella campagna 2018/19 l'ente di certificazione I.Z.S. per la…

Carmelo Micale, presidente OP Consorzio APAM

Produzione agrumicola a rischio: i produttori chiedono regole a tutela del loro lavoro

Riportiamo qui di seguito un intervento di Carmelo Micale, presidente OP Consorzio APAM. La produzione agricola, negli ultimi dieci anni, è stata sempre più chiamata a vincere nuove sfide, adeguandosi alle nuove politiche comunitarie, rivelatesi spesso determinanti in termini di produzione. Non si tratta…

Lidl in trattative per esportare arance dal Portogallo

Secondo la Cacial, azienda di produzione di arance dell'Algarve (Portogallo), i supermercati Lidl al di fuori del Portogallo potrebbero presto iniziare a vendere gli agrumi di…

Dati Ismea dal 24 al 30 giugno 2019

Terminata la campagna di commercializzazione del limone Bianchetto

Con l'ultima settimana di giugno 2019, si è conclusa la campagna di commercializzazione del limone Bianchetto. Gli ultimi quantitativi esitati sui mercati, a fronte di una costante richiesta, sono stati regolarmente scambiati. Clicca qui per un ingrandimento della tabella . La 26ma settimana del 2019,…

Intervista con Sebastian Lahoz, CEO di Espalmex

Situazione difficile per gli agrumi anche in Spagna

Espalmex è una società con sede a Siviglia che si dedica alla commercializzazione degli agrumi. L'azienda produce 30 milioni di kg di arance all'anno su 750 ettari, e il 90%…

L'antica specie mediterranea Citrus lumia e' una ricca fonte di composti bioattivi

"Gli agrumi sono una ricca fonte di composti biofunzionali con varie e ben comprovate proprietà salutistiche - spiegano i ricercatori delle Università di Genova e Messina -…

La diversificazione e' la chiave per il futuro della limonicoltura spagnola

Negli ultimi anni, la finestra commerciale dei limoni spagnoli nei mesi estivi ha acquisito maggiore importanza e per gli esportatori vuol dire sempre più opportunità. Il settore sta investendo di più in questa fase della campagna, ampliando la superficie e scommettendo su nuove varietà, anche se ci sono…

Ogni anno e' unico per il prodotto piu' famoso della Costa d'Amalfi, il limone

"La stagione limonicola 2019 paga lo scotto di un maggio estremamente piovoso, che ha comportato forti rallentamenti durante le fasi di raccolta; infatti nei limoneti ubicati sul mare ci sono ancora cospicue quantità di prodotto da raccogliere". "La produzione si presenta con frutti un po' avanti nella…

Il settore spagnolo degli agrumi necessita di cambiamenti strutturali

La prima Convenzione agricola, alla quale hanno partecipato oltre 150 persone, tra cui produttori, rappresentanti di cooperative, studenti universitari e membri dell'amministrazione, è servita come momento di incontro e discussione sulla crisi dell’arancia spagnola. Il settore ha concluso che la minaccia…

Cina: in miglioramento la qualita' dei pomelo Honey

L'anno scorso, l'andamento complessivo delle vendite cinesi di pomelo non è stato eccellente, soprattutto a causa di una fornitura eccessiva. Inoltre, il calibro del frutto era troppo grande per i mercati di esportazione, il che ha portato molti agricoltori a rimanere con una grande quantità di frutta…

Lime italiano per ora destinato solo ai canali horeca locali, ma si punta piu' in alto

"L'agrumicoltura sta subendo una forte crisi, ormai da diversi anni. Basti pensare alla scorsa campagna, quando diversi produttori tarantini, nel vedere svenduti i loro frutti, presero la decisione di tagliare gli impianti. Pertanto ci si domanda quale possa essere una valida alternativa. Noi abbiamo…

Sicilia: cosa rimane dei limoneti della Conca d'Oro?

"La Sicilia agrumaria del mio immaginario è quella dei racconti di mio padre quando mi parlava della Conca D’Oro . Quell'appellativo si riferiva ai limoni che, tra aprile e maggio, maturavano e dipingevano di color giallo oro grandi distese di terreni fertili. Oggi purtroppo inghiottiti da colate…

Previsto incremento per la produzione brasiliana di arance nel 2019/20

Per la stagione 2018/19 (da luglio al giugno dell'anno successivo) ATO/Sao Paulo prevede un raccolto brasiliano di arance di 494 milioni di cartoni da 40,8 kg o 20,16 milioni di ton. Si tratterebbe di un incremento del 26% rispetto alla stagione scorsa. La superficie commerciale nello stato di San Paolo…

Rapporto semestrale USDA

Forte crescita per le esportazioni di mandarini e limoni sudafricani

Sulla base dell'incremento sella superficie coltivata, l'elevato livello di nuove piantagioni che stanno entrando in produzione e tecniche di gestione idrica migliori adottate dagli agricoltori sudafricani (che si sono trovati costretti ad adattarsi alle frequenti condizioni di siccità), nella stagione…

Il mercato agrumicolo turco nel rapporto semestrale USDA

Il settore agrumicolo turco ha riportato buone rese per la stagione 2018/19, nonostante il problema della mosca mediterranea della frutta e le difficili condizioni climatiche. Per mitigare questi fattori negativi e non dover affrontare rifiuti nelle spedizioni destinate all'estero, i produttori turchi…

Opportunita' per limoni, mele e kiwi cileni nei mercati internazionali

La campagna cilena per agrumi e mele sta andando straordinariamente bene. I volumi superano le aspettative, il che significa che la regione è pronta a rifornire diversi paesi del mondo. Considerando la minore disponibilità in Europa, un importatore ritiene che ci siano grandi opportunità in futuro. "Il…

Arancia Rossa di Sicilia IGP: apertura della campagna di adesione per la stagione agrumicola 2019/20

E' aperta la campagna di adesione al Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP per la campagna agrumaria 2019/20. La campagna è rivolta ai produttori di arance rosse di Sicilia (Tarocco, Moro e Sanguinello) dei territori compresi nelle zone di produzione. Il termine per il rinnovo delle adesioni è…

Dati Ismea dal 17 al 23 giugno 2019

Limone Bianchetto: andamento stabile per scambi e quotazioni

Anche nella terza settimana di giugno 2019, il mercato per il limone Bianchetto non ha mostrato variazioni, confermando una sostanziale stabilità sia degli scambi che delle quotazioni. Clicca qui per un ingrandimento della tabella . Negli areali siciliani è proseguita la raccolta delle ultime quote. La…

Genesis Emers, di Hagé International:

Fattori sfavorevoli per il mercato olandese del lime

Il mercato del lime nei Paesi Bassi può essere descritto come inaspettato e instabile. Questo secondo Genesis Emers, in rappresentanza della società olandese di import-export Hagé International. "Tutti gli anni sono diversi tra loro, quindi non c'è un vero e proprio pattern da individuare. Bisogna quindi…

Valley Gold: il mandarino tardivo di origine sudafricana

Direttamente dal Sudafrica ci arriva la testimonianza di Vito Vitelli , agronomo e direttore del Consorzio Vivaisti Lucani (CO.VI.L.), il quale è volato nel continente africano, in qualità di consulente aziendale, per verificare, proprio nella zona d'origine, la validità di adattamento del mandarino…

Limone siciliano, una stagione difficile

Siamo ancora una volta tornati a fare il punto della situazione per quanto riguarda il limone siciliano, intervistando Salvo Magliocco , un noto coltivatore del Siracusano, territorio espressione del più noto Femminello di Siracusa. Salvo Magliocco In questo periodo – ha detto il produttore - si sta…

Sull'emergenza mal secco strategie trasversali: la politica deve fare la sua parte

"Conviviamo con il problema del mal secco degli agrumi da più di 100 anni, anche se il 2018 è stato davvero un anno particolare, in virtù di congiunture climatiche disastrose. Un'annata difficile - di cui nemmeno i vecchi contadini hanno memoria - caratterizzata da gelate e grandinate anomale di grande…

In flessione l'export peruviano di mandarini satsuma e clementine

Peruvian exports of satsuma mandarins and clementines has fallen by 5.5% this season (March-May) when compared to the same period of the previous season, according to a report published by the Association of Citrus Producers of Peru (Procitrus), an association that concentrates 85% of exporters and 12%…

Abbondanti volumi di agrumi provenienti dal Capo Settentrionale

Karsten Group è un'impresa agricola con sede nel Capo Settentrionale, che sfrutta la sua vicinanza al fiume Orange per produrre (in ordine di volumi): uve da tavola, datteri, agrumi, noci pecan, pomacee e ciliegie. Circa l'85% dei loro ettari di produzione si trova nel Capo Settentrionale. Agrumeti sotto…

Visita di FreshPlaza all'azienda La Costiera

I mercati del Nord Europa chiedono un limone perfetto

Appena si varca la soglia del magazzino si viene accolti da un inebriante profumo di limoni che sanno di fresco, di buono e di estate. Tutti lavorano instancabilmente e i pianali di carico vedono l'andirivieni dei camion: il tempo di effettuare lo scarico/carico, e si riparte. Queste alcune delle fasi…

Arance pigmentate Red Kalesi: per distinguersi in estate

La nuova campagna estiva dell’arancia Red Kalesi è appena iniziata. La varietà è la Ruby Valencia Late, un’arancia con buccia e polpa di colore rosso rubino. "E' la nostra seconda campagna commerciale con questa varietà e la previsione è di raccoglierne e venderne circa 250 ton in Europa, principalmente…

Fornitura limitata per le arance d'importazione

Cina: le arance spagnole Bollo godono delle migliori opportunita' commerciali

La stagione delle arance locali in Cina è terminata e sul mercato stanno prendendo il sopravvento le arance d'importazione. Come azienda leader in questo settore, la Grandfruit importa arance direttamente dalla Spagna. Si prevede che la fornitura spagnola in questa stagione durerà fino alla fine di…

Raddoppiato l'acquisto di alberi di agrumi negli ultimi 5 anni in Sudafrica

Negli ultimi anni, il Sudafrica ha scommesso molto sugli agrumi, raddoppiando l'acquisto di piante tra il 2012 e il 2017, fino a raggiungere i 6,77 milioni di alberi. Questo interesse per la produzione di agrumi è fonte di preoccupazione per il settore spagnolo, poiché entrambi i mercati si sovrappongono…

Arriva sul mercato una nuova varieta' di arance sviluppata in Cina

Coltivate nella contea di Wuxuan, nella Provincia del Guangxi, le arance Wuxian sono una nuova varietà di agrumi, che presenta frutti sodi e consistenti e una scorza rossa, liscia, brillante e delicata. I frutti di questa varietà presentano un livello Brix elevato e la loro polpa si scioglie in bocca.…

Rapporto semestrale USDA per gli agrumi UE

Meno import di agrumi se la produzione interna si riprende

Nell'esercizio 2018/19 la produzione agrumicola UE dovrebbe collocarsi, come dato finale, sugli 11,6 milioni di ton, l'8% in più rispetto all'anno precedente e in linea con le stime precedenti. L'incremento regionale è dovuto a una ripresa prevista nella produzione spagnola, principale produttore di…

Il clorpirifos e' tra i pesticidi piu' utilizzati negli agrumi in vendita in UE

Il chlorpirifos è tra i 15 pesticidi più utilizzati negli alimenti non trasformati in vendita nell'Unione europea secondo una rielaborazione dei dati UE curata da Health and Environment Alliance, Pan Europe, Pan Germany e SumOfUs. I frutti più contaminati sono gli agrumi. In particolare, il clorpyrifos è…

Sudafrica

Arance Navel e mandarini tardivi per risollevare una stagione difficile

In Sudafrica, nel Mpumalanga Lowveld, la stagione degli agrumi presso l'azienda Joubert & Sons è risultata in anticipo di due-quattro settimane. "A eccezione dei mandarini Nadorcott – ha osservato il direttore generale Lionel Eva – Probabilmente termineremo un mese prima del solito, soprattutto…

Dati Ismea dal 10 al 16 giugno 2019

Limone Bianchetto: discreta attivita' della domanda ma quotazioni in calo su base annua

Nella seconda settimana di giugno nessun elemento di rilievo è intervenuto a modificare il quadro commerciale per il limone Bianchetto, che si conferma stabile sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni. Una discreta attività della domanda, ha permesso al prodotto di essere regolarmente ceduto sulla base di quotazioni che, sebbene stabili rispetto alla precedente settimana, si confermano nel complesso in calo su base annua. Clicca qui per un ingrandimento della tabella. Fonte: ismeamercati.it

Dati USDA

La produzione record di agrumi comporta delle sfide per il Marocco

Secondo il rapporto annuale 2018 dell’USDA, in alcune regioni del Marocco si è registrata una produzione record di agrumi. Berkane, nel Marocco orientale, ha visto un aumento del 25% e Beni Mellal, nel Marocco centrale, ha registrato un aumento del 18%. L'aumento della produzione nella stagione…

USA: la situazione commerciale per i lime d'importazione

La situazione attuale sul mercato statunitense dei lime importati è caratterizzata da una fornitura costante e stabilità dei prezzi. "In questo momento, c'è un flusso costante di frutti", afferma Steven Leal della S & J Distributing di Edinburg, con sede in Texas. "Non siamo inondati, ma la fornitura…

Ecco come si trasmette il cancro batterico degli agrumi

Grande successo scientifico e manageriale alla conferenza finale del progetto ORPRAMed ( Risk assessment of introduction of Xanthomonas citri subsp. citri through commercial trade of ornamental rutaceous plants in the Mediterranean basin ) svoltasi alcuni giorni fa presso il giardino Botanico Radicepura,…

La ricerca evidenzia opportunita' per i limoni cileni

La Chilean Citrus Committee, il braccio promozionale per gli agrumi cileni in Nord America, ha condotto un progetto di ricerca a più livelli per capire meglio gli…

Spagna: il 10% degli agrumicoltori di La Safor ha abbandonato l'attivita'

Secondo i dati forniti dall'Associazione valenciana dei produttori agricoli (AVA) il 10% degli agrumicoltori della comarca valenciano di La Safor ha abbandonato l'attività a…

Hema porta le ciliegie uzbeke e le arance rosse siciliane sul mercato cinese per la prima volta

La Cina sta attualmente entrando in un fase in cui molti dei suoi frutti sono prodotti internamente e ciò comporta una certa pressione sulle merci d'importazione. Poiché stanno arrivando sul mercato i frutti provenienti dalla produzione domestica, la richiesta di frutta importata è minore, anche se viene…

Aldo Salatino racconta le novita' su Adottaunclementino

In una stagione difficile, un risultato positivo per le adozioni di piante di clementine

Leggera irregolarità nelle spedizioni per via delle piogge e un inizio di campagna nel 2018 con qualche problema legato al clima caldo-umido, non hanno determinato un pessimo risultato per Aldo Salatino dell'azienda agricola Perseverantia di Corigliano Calabro e ideatore del progetto Adottaunclementino .…

In Basilicata un esperimento sul lime

Da qualche tempo, anche il nostro Paese sta rivolgendo un certo interesse verso nuove coltivazioni, come quelle idonee, ad esempio, in zone tropicali o subtropicali del mondo. E' il caso del lime, una pianta sempreverde, che negli ultimi anni diversi agricoltori hanno deciso di mettere a dimora per…

Il commento di Sara Grasso, export manager di Oranfrizer

L'import inglese di arance rosse siciliane va di pari passo con la campagna produttiva italiana

Quello inglese rappresenta un mercato molto importante per gli agrumi Oranfrizer. "E' una destinazione che si delinea come sofisticata nei gusti e che apprezza tutte le varietà. Un esempio è dato dai mandarini Tacle o Mandared e, nella scorsa stagione, anche dall' Etna Mandarin . Inoltre, gli inglesi…

Mercato continentale europeo poco ricettivo per le Navel sudafricane

Un esportatore di agrumi del Capo Orientale sta inviando più arance Navel in Cina che mai: il mercato asiatico costituisce un gradito contrappeso all'Europa. "La nostra qualità ci consente di inviare di più in Cina, dove c'è una precisa opportunità per gli agrumi sudafricani, anche se entro i limiti…

La difesa dalle virosi degli agrumi alla luce della XXI Conferenza IOCV

Giornata di studio organizzata da Accademia dei Georgofili, sez. Sud-Ovest, CREA - OFA Acireale e Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania , dedicata ai risultati della Conferenza sulle virosi degli agrumi, tenutasi lo scorso marzo a Riverside (vedi FreshPlaza del 26/03/2019) .…

Prosegue la flessione nella produzione di agrumi in Florida

La previsione per tutte le tipologie di arance della Florida relativa alla stagione 2018/19 pubblicata lo scorso 11 giugno dal Dipartimento all'agricoltura degli Stati Uniti…

Focus sul mercato mondiale del lime

La maggior parte dei lime d'importazione in Europa e Nord America proviene dal Messico e dal Brasile. Anche altri paesi dell'America Latina hanno una produzione destinata all'export. La produzione di questo agrume sta crescendo in Cina, sull'onda dell'aumento della domanda interna per questo prodotto.…

Dati Ismea dal 3 al 9 giugno 2019

Sostanziale stabilita' per il mercato del limone Bianchetto

Nella prima settimana di giugno 2019, il mercato per il limone Bianchetto non ha mostrato variazioni rispetto a quanto osservato nella precedente rilevazione, evidenziando…

The Wonderful Company introduce limoni senza semi

La statunitense The Wonderful Company ha annunciato l'introduzione di un nuovo marchio di produzione, Wonderful Seedless Lemons , una varietà non-OGM di limone senza semi che…

Aumentano le esportazioni di agrumi in Asia provenienti dall'emisfero sud

In termini di esportazioni di frutta in Asia, il ruolo dei paesi dell'emisfero meridionale sta diventando sempre più importante, dal momento che essi rappresentano il 36% del…

Andres Ribas van Oosterom, Vientosur / FruitOne Europe:

Mercato positivo per pompelmi e mandarini sudafricani

La situazione sul mercato dei pompelmi è attualmente molto buona. "La piazza europea è praticamente vuota di merce e ciò significa prezzi alti per il pompelmo sudafricano. Il Sudafrica ha lentamente iniziato le spedizioni verso l'UE, dopo aver inviato i volumi maggiori in Asia e Russia. I lotti più…

Inverafrut apre una nuova filiale in Regno Unito

Inverafrut World Wide ha annunciato l'apertura della sua nuova filiale Inverafrut UK LTD, che sarà la sua ultima aggiunta alle filiali esistenti in tutto il mondo, in paesi come Corea, Stati Uniti e Paesi Bassi. "Inverafrut esporta lime da molti anni. Quest'anno festeggiamo 15 anni sul mercato europeo e…

La stima sulla produzione di agrumi in Spagna potrebbe arrivare dai droni

Attraverso un progetto sviluppato dall'Andalusian Operative Group, con la partecipazione di Agrosap, Cooperativas Agroalimentarias e Università di Siviglia, è in fase di sviluppo un sistema per identificare le arance con immagini RGB, catturate da un drone volante in combinazione con un modello di…

Bilancio positivo per il primo semestre del pompelmo sudafricano

L'attuale stagione dei pompelmi sudafricani ha appena superato il primo semestre di produzione, ma, a partire da ora, si prevede che comincerà a farsi sentire il calo (stimato in un 16% circa) nei volumi di esportazione. Se la stagione dovesse prolungarsi con una fornitura stabile e costante, il focus…

Hijos de Alberto del Cerro

Spagna: inaugurati impianti di lavorazione per limoni biologici

Il produttore e venditore di limoni murciano Hijos de Alberto del Cerro ha inaugurato gli impianti per la gestione e imballaggio di prodotti biologici. "E' stato un prodotto difficile a causa degli ostacoli che abbiamo dovuto affrontare, ma alla fine è diventata una realtà e presto potremo soddisfare la…

25 aziende associate e 120 gli ettari interessati

Costituito il Consorzio Tango Italy

"Negli ultimi anni risulta evidente la necessità per le aziende agricole di aggregarsi sulla base di una identificazione varietale dalle qualità uniche, con le stesse caratteristiche organolettiche, comuni tecniche culturali e medesimo disciplinare di produzione a residuo zero, al fine di ottenere una…

Le esportazioni agrumicole egiziane arrivano a 1,6 milioni di tonnellate

Dall'inizio della stagione, le esportazioni egiziane di agrumi sono aumentate a 1,6 milioni di ton, come indicato in un rapporto emesso dal dipartimento fitosanitario agricola…

Roelant Komen, di Fairtrasa:

Lime messicani molto attesi dopo un lungo periodo di carenza

La stagione messicana dei lime biologici è cominciata la settimana scorsa presso la compagnia olandese Fairtrasa. "Fortunatamente abbiamo nuovamente a disposizione una fornitura maggiore. Nelle ultime settimane c'è stata un'enorme carenza di lime biologici e i prezzi sono andati alle stelle, fino a 16-18…

Buona annata per il pompelmo, ma solo a certe condizioni

Una grande dose di disciplina nel settore dei pompelmi è riuscita a tenere fuori i calibri più piccoli e a mettere sulla retta via l'attuale campagna del pompelmo, che si trova già a metà percorso . A sostenerlo è Rowan Vickery , direttore degli agrumi per Capespan South Africa. "Se tale disciplina sarà…

Grossista francese scopre il limone Interdonato: un classico siciliano tutto naturale

Al mercato all'ingrosso di Rungis (Parigi), Gérard Lliso , presidente di Select Agrumes, offre ai suoi clienti un tipo speciale di limone. "Si tratta di una cultivar apparsa negli anni '50 in Sicilia. E' coltivato su un terreno di 18,6 miglia di lunghezza, tra le città di Messina e Taormina, gioiello…

I mandarini Sunrays diventano il primo prodotto alimentare confezionato senza plastica negli Stati Uniti

La Jac. Vandenberg, Inc, con sede a New York, ha lanciato quello che dichiara essere il primo prodotto alimentare privo di plastica e pertanto insignito del marchio Plastic Free Trust negli Stati Uniti. Si tratterebbe del mandarino dell'azienda, a marchio Sunrays®, il cui imballaggio sostenibile venne…

Lancio di un marchio di limoni senza semi in Sudafrica

Il nuovo marchio LemonGold®, che segue le orme del marchio dei mandarini di successo a livello mondiale ClemenGold, verrà lanciato in uno dei rivenditori di alta gamma del Sudafrica nel mese di giugno 2019. Sebbene i limoni senza semi non siano nuovi nel mercato agricolo locale o internazionale, le…

Presidente della Capua 1880, specializzata in produzione di oli essenziali agrumari

Anche il calabrese Gianfranco Capua tra i nuovi Cavalieri del Lavoro

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato venticinque nuovi Cavalieri del Lavoro che vanno ad aggiungersi agli altri 2.897 imprenditori insigniti del titolo…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto