Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fabian Kummer dell'azienda svizzera Rheintal Schmitterhof:

"A breve l'obiettivo è di sostituire la coltivazione di fragole in pieno campo con una protetta"

All'inizio della settimana 21 del 2024 è stato possibile raccogliere e commercializzare le prime fragole e i primi lamponi provenienti dalle coltivazioni svizzere. "Per quanto riguarda i lamponi, stiamo entrando nella nuova stagione con grande ottimismo e siamo estremamente soddisfatti delle rese e delle qualità ottenute finora. Per le fragole, invece, una parte dello stock è prodotto in campo aperto. In questo caso, le forti piogge hanno provocato una corrispondente pressione di marciume sulle colture", riferisce Fabian Kummer, dell'azienda di coltivazione Rheintal Schmitterhof.

Dal punto di vista della commercializzazione, le condizioni attuali sono piuttosto positive, continua Kummer. "Il mercato è desideroso di fragole precoci provenienti dalla Svizzera e dalla settimana 22 non ci sono più quote di importazione, il che significa che le fragole nazionali sono pienamente rappresentate sul mercato. Grazie al nostro partner di marketing Tobi Seeobst, sono già in corso diverse promozioni con le fragole svizzere. Per quanto riguarda i lamponi, prevediamo le prime campagne pubblicitarie per la fine di giugno". In termini di prezzo, le fragole sono leggermente al di sopra del livello dello scorso anno e anche per i lamponi si prevede un lieve incremento.


Una coltivazione di lamponi protetta.

In pieno campo si coltiva la varietà di fragole Aprica, mentre in coltura protetta ci si concentra soprattutto sulla varietà consolidata Malling Centenary. La finestra di raccolta e commercializzazione si estende solitamente fino alla seconda metà di agosto. I lamponi da coltivazione protetta sono disponibili addirittura fino a ottobre. "I nostri lamponi autunnali si sono affermati molto bene negli ultimi anni. In generale, i lamponi precoci e tardivi sono della migliore qualità, soprattutto perché sempre più spesso ci troviamo di fronte a forti picchi di caldo e a temperature notturne superiori a 20 °C in piena estate", afferma Kummer, che produce anche asparagi.

Da Schmitterhof si coltiva soprattutto la varietà di lamponi Enrosadira. Inoltre, la giovane azienda si dedica a diverse prove varietali.

Dal 2020 Schmitterhof è in grado di fornire quantità di lamponi rilevanti per il mercato. "La diversificazione era e continua a essere molto importante per noi, anche perché vogliamo distribuire i rischi il più possibile. Nei prossimi anni vogliamo espandere ulteriormente le nostre capacità di coltivazione sia per le fragole che per i lamponi. Sostituiremo completamente le fragole in campo aperto con coltivazioni protette. Abbiamo constatato che gli sprechi, anche a causa delle condizioni climatiche estreme e dei danni citati, sono ormai troppo elevati, soprattutto in relazione all'aumento dei costi di produzione. A medio-lungo termine potremmo anche considerare di aggiungere i mirtilli alla nostra gamma".

Immagini: Schmitterhof

Per maggiori informazioni:
Fabian Kummer
Schmitterhof
Alpstrasse 50
9444 Diepoldsau - Svizzera
+41 71 733 11 55
[email protected]
www.schmitterhof.ch

Data di pubblicazione: