Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Molari Berries&Breeding

Sta per nascere "Naike Blueberry Club" per valorizzare i piccoli frutti

Dai climi più continentali a quelli mediterranei: l'offerta di varietà di mirtilli della Molari Berries&Breeding si amplia grazie alla collaborazione con importanti partner di livello mondiale. E con una novità imminente: la nascita del Naike Blueberry Club.

Monia Dall'Ara e Alessandro Gualandi, referenti per l'azienda vivaistica Molari specializzata in piccoli frutti, fanno il punto della situazione. "Grazie alla collaborazione con Fall Creek, abbiamo ora a disposizione un'ampia offerta di varietà di mirtillo. Fra l'altro, le piante da noi sviluppate vengono collocate in un vaso dall'innovativo sistema di aerazione, in un formato ideale anche per il trasporto e con accorgimenti per lo sgrondo dell'acqua. Partendo dalla genetica Fall Creek, accresciamo la pianta e la forniamo ai produttori con la migliore qualità possibile, il che significa apparato radicale ben sviluppato ed esente da malattie".

Per le aziende dei climi più continentali, (anche se, al giorno d'oggi, a causa del meteo mutevole non è semplice inquadrare le zone geografiche con relative temperature) vi sono alcune varietà che coprono il calendario estivo. Si va da Blue Ribbon a Top Shelf, per poi proseguire con Valor, Cargo e Last Call.

Rispetto alle varietà "low chill", cioè a basse esigenze in ore di freddo, la proposta che completa la gamma Molari comprende Ventura.

Ma l'offerta non si ferma qui: per l'Italia e la Grecia Molari ha la licenza per Cupla, varietà di mirtillo che fa capo alla cooperativa spagnola Cuna de Platero. "Alcune varietà, come Cupla, sono già disponibili, mentre altre lo saranno dal prossimo autunno - precisano i due referenti - così da servire al meglio i clienti italiani e del bacino del Mediterraneo".

Cupla

Con riguardo al progetto Naike Blueberry Club, Gualandi e Dall'Ara precisano che "lo scopo è quello di dare un valore aggiunto alle genetiche che abbiamo in esclusiva. Prima di tutto vogliamo far conoscere le nuove varietà e valorizzarle al meglio nei diversi areali. Si passerà poi alla ricerca dei partner, potenzialmente in tutta Europa, per la produzione e valorizzazione ragionata del prodotto", concludono.

Per maggiori informazioni
Molari Società Agricola
Via Cerchia di Martorano 891
47521 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 630540
[email protected]
www.vivaimolari.it