Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cultura d'impresa

Macfrut: la sfida per l'ortofrutta italiana si gioca sulla qualita'

"Macfrut e i centri agroalimentari, al servizio per nuove opportunità di mercato" è stato il tema dell'incontro che si è svolto lo scorso 22 gennaio 2020 nella sede della Promoter Group di Vittoria (RG) in Sicilia. Il tavolo dei relatori: Cera, Di Pisa, Polizzi, Piraccini, Pallottini. Gli organizzatori…

Dal 2021 sara' obbligatorio iscriversi per rifornire la GDO

L'iscrizione alla Rete del lavoro agricolo di qualita' e' gratuita

Iscriversi alla Rete del lavoro agricolo di qualità non ha un costo diretto. E' sufficiente farlo online attraverso il sito dell'INPS (clicca qui per accedervi). E' logico che occorre soddisfare tutte le richieste relative alla correttezza dal punto di vista del lavoro, dei dipendenti e delle normative…

Orticoltura in Campo, dove la parola d'ordine e' innovazione, termina oggi

Una rassegna di successo: guarda le foto!

Anche la seconda giornata di Orticoltura in Campo, a Guidizzolo (Mantova) ha registrato il tutto esaurito. Dopo la giornata inaugurale di mercoledì (cfr. FreshPlaza del 23/01/2020) anche ieri il flusso di visitatori è stato costante, al di sopra delle aspettative. Guarda le foto dalla fiera! Parola…

Asaja, COAG e UPA annunciano nuove proteste in tutta la Spagna

Le organizzazioni professionali agricole spagnole Asaja, COAG e UPA hanno rilasciato una dichiarazione congiunta nella quale annunciano una serie di manifestazioni, in tutta la Spagna. L'obiettivo è quello di salvaguardare il futuro dei coltivatori agricoli e degli allevatori, dando un chiaro segnale…

I principali retailer tedeschi sottoscrivono un impegno sui salari minimi

La sala espositiva del Ministero federale per la cooperazione e lo sviluppo economico (BMZ) ha aperto le sue porte all’International Green Week con il motto "UN MONDO SOLO - la nostra responsabilità" e le principali aziende tedesche di vendita al dettaglio hanno risposto all'invito e dato prova del loro…

Intervento di Massimo Lucchini durante Orticoltura in Campo 2020

"La tecnologia italiana e' la migliore al mondo: dobbiamo avere fiducia in noi stessi"

"Non ci aspettavamo un flusso tale di visitatori e questo ci ripaga ampiamente di tutti gli sforzi profusi. Ma soprattutto sono stupito, positivamente, di come questo gruppo di aziende remi in una direzione, vale a dire quella di collaborare per cercare di raggiungere i mercati di tutto il mondo senza…

Tarquinia (VT): la Grower Academy Seminis parla di Gdo

"Il Reparto ortofrutta e le sfide del mercato 4.0" è il titolo della Grower Academy firmata Seminis® che si è tenuta lo scorso 13 gennaio a Tarquinia (provincia di Viterbo). Ospite d'eccezione, Salvo Garipoli (SGMarketing), che ha introdotto lo scenario attuale del mercato ed i bisogni dei consumatori di…

Guarda l'elenco delle 3805 aziende gia' iscritte e la classifica con le province piu' "virtuose"

Rete del lavoro agricolo di qualita': Bari al vertice con 673 imprese

Sono 3.805 le aziende iscritte al Registro rete del lavoro agricolo di qualità, dato aggiornato a fine novembre 2019. Dal 2021, i retailer hanno annunciato che lavoreranno solo con le imprese iscritte a questo elenco (cfr. FreshPlaza del 17/01/2020). E, tra gli imprenditori, è sorta qualche…

Visita alle coltivazioni di Policoro durante l'evento Fragole & Berries

Compagnia delle Primizie: la fragola Rossetta apprezzata anche da esperti e tecnici della filiera

Dopo i feedback positivi da parte dei mercati e grossisti sulla nuova varietà di fragola Rossetta®, nonostante la commercializzazione sia iniziata da poche settimane, arrivano anche i commenti di esperti, tecnici agronomi e altri attori della filiera, direttamente dai fragoleti in cui questa varietà…

Ma la Distribuzione Moderna chiedera' tali requisiti anche agli operatori esteri?

Per rifornire la GDO occorrera' essere iscritti alla Rete del lavoro agricolo di qualita'

La Distribuzione Moderna fa valere il proprio peso e detta le regole ai produttori-fornitori. "A partire dal 1° gennaio 2021 a tutti i fornitori agricoli diretti della distribuzione sarà richiesta l'iscrizione alla "Rete del lavoro agricolo di qualità". Non solo: anche i partner della MDD, lungo la loro…

H2ORTO e' il nome che accompagnera' la produzione

Il nuovo brand per il pomodoro coltivato nelle serre idroponiche

Ha un richiamo all'acqua, alla coltivazione idroponica ma anche alla tradizione il nuovo brand di Fri-El che produce pomodori in coltura protetta e idroponica su 12 ettari. "H2ORTO" Bontà Sostenibile è il nuovo marchio presentato in fiera a Marca e campeggia in bella vista nello stand in fiera. Alessio…

Intervento di Paolo Merci vicepresidente di Italmercati

Aggregare i mercati e' una necessita'

L'intervento di Giuseppe Boscolo Palo, direttore dell'ortomercato di Chioggia trova pieno appoggio in Paolo Merci, direttore del Mercato di Verona e vicepresidente di Italmercati. "Leggo su Freshplaza l'intervista all'amministratore unico del Mercato di Chioggia Giuseppe Boscolo Palo (cfr. FreshPlaza del…

Frans Scholts, della Hoogsteder:

I momenti salienti del 2019 secondo un operatore olandese

In un'intervista, Frans Scholts, direttore da 39 anni dell'azienda d’esportazione olandese Hoogsteder, valuta gli eventi che hanno segnato il 2019, le priorità per gli anni a venire e i valori essenziali che hanno permesso la crescita dell'azienda. Frans Scholts Quali sono stati i momenti salienti per…

Metapontino: visita del Ministro Bellanova in alcune aziende

Carenza di manodopera e cambiamenti climatici: i produttori interpellano le istituzioni

Nella mattinata di ieri, 13 gennaio 2020, il Ministro italiano all'agricoltura, Teresa Bellanova, si è recata in visita presso alcune realtà imprenditoriali del metapontino (Basilicata). Dai fragoleti della Cooperativa Frutthera ai campi innovativi di frutta esotica della Ditta Rocco Zuccarella, passando…

I chiarimenti dell'avvocato Gualtiero Roveda, consulente Fruitimprese

Legge di bilancio: mutui a tasso zero per le donne e sgravi fiscali per i giovani

La Legge di Bilancio 2020 prevede diverse agevolazioni per l'agricoltura, compreso il settore ortofrutticolo. Tra queste appaiono di particolare rilievo sia il ritorno dello…

L'esempio della Patata della Sila IGP

Cooperazione: la via di successo per un'agricoltura moderna, capace di globalizzarsi

In Calabria, ma più in generale nel Meridione d'Italia, si parla di scarsa aggregazione e cooperazione tra le aziende. Anche se in parte è vero, è luogo comune immaginare i calabresi come poco propensi all'associazionismo: pochi consorzi, poche cooperative, molta frammentazione, persino in quello che è…

Economia agraria partecipativa, un modello attuabile e in forte espansione

Alcune antiche varieta' di frutta si conservano piu' a lungo di quelle nuove

In un'agricoltura che privilegia la commercializzazione di nuove varietà di frutta e verdura, nonché la globalizzazione e l'integrazione, alcuni produttori stanno riportando in auge vecchie tipologie di frutti, come la mela Camuesa o la pera Ruiz, sviluppando al contempo modelli organizzativi che…

The Growers – From Field to Client LTD

Sette coltivatori israeliani di erbe aromatiche e una missione

Un paio di anni fa, sette coltivatori israeliani di erbe aromatiche hanno deciso di unire le loro forze. E' nata così la The Growers – From Field to Client Ltd. Tutti i coltivatori possiedono delle quote della società. "Hanno preso questa decisione dopo il crollo della Agrexco" ha affermato la…

Il commento di Giacomo Suglia, presidente Apeo

Ortofrutta: aumenta l'export, ma il valore diminuisce

"Aumentano le esportazioni dei prodotti ortofrutticoli italiani (+4,7%), ma, nello stesso tempo, il loro valore scende (-7,5%). Con parole più semplici, questo significa che esportiamo di più, ma a prezzi più bassi. Viviamo infatti in un periodo in cui la concorrenza europea si fa sentire molto. Per una…

Donnalia traccia il bilancio di un 2019 che riparte dalla campagna agrumicola

Puntare alla salvaguardia dell'ambiente per produrre buon cibo

"Qualità, valore, rispetto per l'ambiente e il consumatore finale: sono questi gli ingredienti che quotidianamente mettiamo nel nostro lavoro, cercando cogliere tutte quelle indicazioni che ci provengono dai clienti". A dirlo sono Vincenzo e Angelo Dipasquale, ideatori del sicilianissimo marchio Donnalia…

L'ortofrutta italiana tra ombre e luci: servono piu' regole

Nulla di nuovo sotto il cielo natalizio

"Nell'ottica di soddisfare le richieste dei nostri partner commerciali, siamo alla continua ricerca di nuovi prodotti che possano incontrare il favore dei consumatori finali. Miriamo sempre più all'alto gusto e alla qualità superiore: questo è il nostro elemento distintivo ed è il motivo per cui siamo…

Rosso Gargano

La guerra dei prezzi al ribasso mina la qualita' dei processi di filiera

"Siamo una realtà che sta puntando molto sulle buone pratiche aziendali, supportate da codici di condotta che camminano sullo stesso binario della crescita del fatturato, con un impegno anche sul versante della sostenibilità ambientale e sociale. Tra le priorità c'è l'attenzione al territorio e a un…

Intervista all'avvocato Gualtiero Roveda

Ortofrutta e corruzione, un fenomeno ancora esistente

E' sempre più diffusa la consapevolezza che l'impresa, oltre a una dimensione economica e giuridica, abbia anche una dimensione etica. L'azienda non è, infatti, un'entità a sé…

L'importanza dell'interazione tra Universita' e aziende agricole

Il supporto della ricerca scientifica e delle Università è sempre più importante, per le imprese; anche per quelle agricole. Approfittando dell’occasione di un percorso didattico, alcune imprese siciliane hanno recentemente avuto modo di approfondire i rapporti con il mondo accademico. Una visita tecnica…

Lo sfogo di Romano Gaddoni, frutticoltore di Faenza (Ravenna)

"Gli agricoltori non vogliono elemosina ma prezzi di mercato onesti"

"Ho letto in questi giorni di mutui agevolati, prestiti a tasso vantaggioso e finanziamenti per noi agricoltori. Non capiscono che noi non vogliamo l'elemosina, che queste cose non servono a nulla perché non è la voglia di restituire i prestiti che ci manca, bensì i soldi che il mercato non ci paga".  Così…

PromoterGroup fornisce il know how

Nuova linfa all'agricoltura siciliana, grazie all'aggregazione

"La profonda conoscenza del tessuto socioeconomico del territorio, il consociativismo, la passione per l'agricoltura e, più in generale, per il settore agroalimentare. Elementi preziosi che, uniti alle competenze di PROMOTERGROUP S.p.A, possono portare a risultati straordinari. E così è stato per il…

Claudio Dall'Agata ospite a Geo martedì 17 dicembre alle 16.05

Il cartone attivo Bestack su Raitre

L'imballaggio Attivo del Consorzio Bestack, l'innovativo packaging in cartone ondulato in grado di allungare la vita di scaffale dei prodotti ortofrutticoli riducendo significativamente gli sprechi, è protagonista della nuova puntata di Geo, la trasmissione di Rai Tre condotta da Sveva Sagramola ed…

Quando la ricerca scientifica CREA una SpinOff

Nei giorni scorsi, al CREA-Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Acireale (CT), si sono tenuti i lavori conclusivi del progetto INNOVIA "Prodotti e Processi innovativi nei settori del vivaismo ortofloricolo e agroalimentare". Il progetto, ha permesso la formazione di 7 esperti…

Biosiculà

Non e' il marchio che garantisce bonta' e qualita' di un prodotto

"Fondata circa 30 anni fa da mio padre Salvatore, la nostra azienda ha visto un cambiamento radicale nel 2014 quando, prossima alla laurea in lingue e comunicazione, ho iniziato ad approcciare un nuovo mercato: quello della filiera corta. Avevo un sogno: ridare speranza all'azienda agricola dopo aver…

Jos Looije, di Looye Kwekers

Per costruire un buon marchio occorre vendere un'emozione

I coltivatori di pomodori sono moltissimi. Anche i produttori olandesi della Looye Kwekers si sono specializzati nella produzione di questo prodotto orticolo. Il proprietario della società, Jos Looije non si preoccupa molto dei numeri. Infatti, è troppo occupato a sviluppare un marchio solido. Jos: "Un…

Intervento di Aziz Mataoui di Contec

"Tutti pretendono tutto dagli agricoltori, ma poi nessuno li sostiene"

Gli eventi meteo estremi sono sempre più frequenti ed è per questo che, in frutticoltura, gli imprenditori si stanno attrezzando per la protezione degli impianti. Aziz Mataoui, direttore commerciale di Contec, è continuamente in giro per il mondo per far conoscere le caratteristiche dei pali in cemento…

Studenti in azione

Agricoltura e scuola, un binomio possibile

Scuola e settore agricolo sembrano essere sempre più in sinergia tra loro. C'è dunque un interesse maggiore nell'investire sulla formazione di tecnici che siano non solo in grado di gestire un'impresa agricola sul lato agronomico, ma che sappiano anche utilizzare le moderne attrezzature di trasformazione…

Consuntivo del progetto a favore delle imprese promosso da Unioncamere

Tecnologie e frutta verso la Colombia

Quasi tutte le aziende partecipanti hanno già iniziato a lavorare con le imprese colombiane o lo faranno presto. E' questo il risultato concreto ottenuto dal progetto "Colombia attracciòn" (cfr. FreshPlaza del 26/11/2019) del quale sono state tirate le somme in questi giorni.  Capofila Unioncamere Emilia Romagna,…

Il commento di Giancarlo Foschi, direttore di Orogel

Anche ridotta la tassa sulla plastica e' un disastro

Più che di un taglio dell'85%, la plastic tax dovrebbe essere vista come un aggravio del 15%. E, al di là di tutto, le aziende di certo non esultano, perché si tratta di un prelievo, di una tassa sulla produzione piovuta dal cielo da un giorno all'altro e senza un senso logico. Lo conferma Giancarlo…

Sicilia: evento formativo all'interno del Network Vite di Syngenta

A Ragusa si è svolto un interessante incontro informativo, articolato in due giornate, rivolto ai tecnici di aziende produttrici di uva da tavola e da vino, per discutere sui temi della difesa integrata. Organizzata da Syngenta, la riunione è stata incentrata nell'ottica di un'agricoltura che volge sempre…

La difesa del reddito e' possibile

Le cicatrici sulla pelle dei produttori di uva da tavola

Per quest'anno, la stagione dell'uva da tavola volge ormai alla fine, ma la crisi commerciale che l'ha caratterizzata ha lasciato non poche cicatrici sulla pelle degli operatori del settore. L'anello della filiera che ancora una volta si è dimostrato il più debole è la parte produttiva, con pesanti…

L'avvocato Gualtiero Roveda spiega di cosa si tratta e le opportunita' per le imprese ortofrutticole

Blockchain e ortofrutta, binomio possibile

Un argomento che rappresenta non solo il futuro ma anche il presente: il binomio blockchain-ortofrutta che, ai più, può sembrare azzardato, ma appare così per l'avvocato Gualtiero Roveda consulente di Fruitimprese. "La Blockchain, tecnologia utilizzata da Bitcoin e dalle altre criptovalute – ha esordito…

Resoconto dall'assemblea di Fruitimprese Veneto

Se le imprese non fanno reddito, inutile parlare di sostenibilita’

"Prima di tutto occorre la sostenibilità economica, per le imprese, perché, se questa viene a mancare, manca di conseguenza qualsiasi tipo di sostenibilità in generale". Lo ha affermato il presidente nazionale Fruitimprese Marco Salvi intervenendo venerdì 6 dicembre 2019 all'assemblea di Fruitimprese…

Roadshow Agrievolution: tappa siciliana per Bayer

A Catania, lo scorso 4 dicembre 2019, si è svolta la tappa siciliana di Agrievolution, il roadshow organizzato da Bayer sui temi dell'agricoltura di oggi e di domani. Un incontro, con un invito rivolto anche a chi non fa parte della filiera agricola, in cui si è discusso delle opportunità e delle sfide…

Se ne e'parlato durante un convegno organizzato da Dinamica

Piu' formazione imprenditoriale per le aziende ortofrutticole

Formare e informare, mettere in rete le conoscenze per far crescere il settore agro-alimentare e le aziende ortofrutticole. E' questo lo scopo di Dinamica, ente di formazione dell'Emilia Romagna come ricordato ieri, 5 dicembre 2019, in un convegno per festeggiare i 10 anni dalla nascita. Il tavolo dei…

Presentata a Rutigliano una pubblicazione monotematica sull'uva da tavola

Voluta dall'Associazione Culturale "Arcobaleno" e curata dal giornalista di Agrisole-Il Sole 24Ore, Vincenzo Rutigliano, è stata Presentata a Rutigliano una pubblicazione monotematica sull'uva da tavola, produzione regina nell'economia del territorio di questo comune barese e dell'hinterland del sud est.…

Non e' possibile ancora stabilire una data ma i segnali sono positivi

Pere: il mercato cinese si avvicina

"Durante la prossima stagione (2020/21), gli ispettori cinesi visiteranno delle aziende italiane in fase di raccolta delle pere. E' un passo importante verso la chiusura definitiva del dossier, in modo che il prodotto italiano possa successivamente essere esportato a Pechino. Le tempistiche? Non possiamo…

Il Giappone rafforzera' la protezione della proprieta' intellettuale per i prodotti ortofrutticoli di alta gamma

Gli organi di governo giapponesi stanno intensificando gli sforzi per assicurarsi che i profitti derivati dal commercio di frutta di fascia alta sviluppati dagli agricoltori finiscano nelle tasche giuste. Nel 2020, il Ministero giapponese all'agricoltura designerà un'organizzazione per proteggere i…

I marchi registrati nel settore agroalimentare sono cresciuti del 45 per cento negli ultimi due anni

I marchi a tutela del settore alimentare hanno registrato una tendenza positiva, segnando un record nel primo semestre del 2019: quasi 8 mila sono stati i marchi depositati,…

Il gruppo AM FRESH illustra il futuro dell'ortofrutta

Gruppo spagnolo detiene 100 varieta' sotto brevetto

Con un fatturato di circa 1 miliardo di euro e la prospettiva di raddoppiare questa cifra entro il 2025, il gruppo spagnolo AM FRESH Group è leader mondiale nell'agroalimentare e nell'agriscience rivolta ai settori di agrumi e uva da tavola, oltre a segmenti in crescita come frutta esotica, super food,…

Il futuro della Landgard

Una cooperativa moderna che risolve i problemi: ecco il modo per essere sostenibili

Il ruolo delle cooperative di produttori come collegamento tra i produttori e il commercio al dettaglio di generi alimentari, tra gli attuali sviluppi nel settore biologico e le tendenze dei prossimi anni: questi sono stati gli argomenti discussi la scorsa settimana da Armin Rehberg, amministratore…

La Linea Verde: il marketing emozionale prosegue e si rivela un approccio vincente

Nuove feste, nuova operazione di marketing emozionale per La Linea Verde che dal 1 dicembre al 6 gennaio tornerà a dare movimento al business del banco frigo dell'ortofrutta con una nuova limited edition de Le Zuppe Fresche DimmidiSì dedicata alle feste di fine anno. Due delle ricette classiche di punta – la Zuppa Toscana e il Minestrone di Verdure – si vestiranno con un…

Intervista all'amministratore delegato di Bayer Crop Science Italia

Marc Aupetitgendre: entro dieci anni nuove soluzioni sul fronte erbicidi

Ha 42 anni ed è l'amministratore delegato di Bayer Crop Science Italia da luglio 2019, dopo aver lavorato 4 anni nella sede centrale in Germania e prima ancora in Francia. Marc Aupetitgendre, di origine francese, ieri è intervenuto per introdurre il tema dell'agricoltura digitale (cfr. articolo…

A cura di Anna Parello

Consigli per essere social felici e soddisfatti

Alzi la mano chi ha una pagina su almeno un social. Quasi tutte alzate. Alzi la mano chi ha un sito web. Qualche mano alzata in meno. Alzi la mano chi ha un piano editoriale per i social media. Quasi tutte si sono abbassate.  Oggi i termini "social", "digital", "social media marketing" sono sempre più diffusi,…

Il punto di vista di Claudio Dall'Agata sui nodi del settore ortofrutticolo in chiave packaging

L'innovazione viene pagata se crea vantaggio a tutta la filiera

Il packaging può essere vissuto in due modi: o come un costo quasi inutile, per cui viene chiesto sempre di abbassarne il prezzo, oppure come l'opportunità per guadagnare in più. Infatti, vi sono esempi di aziende che riescono a marginare anche sulle confezioni perché innovative, dense di contenuti…

Quando ricerca e impresa si confrontano

Il CREA coinvolge aziende e professionisti in un progetto di ricerca partecipativa

Lo scorso 21 novembre 2019 si è svolta una giornata presso il CREA - OFA di Acireale che, inserita nelle attività di due progetti finanziati dal Mipaaft (Retibio II e Perilbio), ha avuto lo scopo di rafforzare la rete DSLP (dispositivi sperimentali di lungo periodo) ovvero prove sperimentali di lunga…

L'avvocato Gualtiero Roveda commenta il recente declassamento dell'Italia nel rapporto Doing Business

Settore ortofrutticolo: la mano destra non sa cosa fa la sinistra

La Banca mondiale, ogni anno, pubblica il rapporto Doing Business, in cui analizza la disciplina normativa e fiscale che si applica alle imprese: dall'avvio di un'attività, fino all'accesso al credito, il commercio internazionale, il fisco, il registro dei titoli di proprietà, la tutela di chi investe. I…

Export: solo frutta di alta qualita' e che sia pagata bene

"Siamo piccoli e poco organizzati; inutile pensare di esportare frutta in quantità come negli anni '80. Ora dobbiamo puntare a prodotti di alta qualità, ben remunerati. Oppure esportare know how per costituire filiere all'estero". Da sinistra: Angelo Frascarelli, Gianluca Bagnara, Davide Modigliani,…

Rimangono aperti i nodi sul clima e sui prezzi

Un'azienda orticola presa a modello da una scolaresca internazionale

Quando un'azienda incarna appieno un modello virtuoso, diventa facilmente luogo di incontro per quanti desiderano conoscere gli elementi su cui si fonda il suo successo. E' stata proprio questa la spinta che ha indotto le autorità locali a scegliere l'azienda diretta da Antonio Morreale per una visita…

Agrumi-Gel. Guarda il video!

Studenti in azienda per potenziare le competenze trasversali

"L'obiettivo dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - tecnicamente definiti PCTO (Percorsi per le competenze trasversali) - è quello di far acquisire agli studenti del triennio competenze tecniche e trasversali, appunto, che vadano a integrare il loro curriculum di studio. Agrumi-Gel si è resa…

Lo sciopero del settore agricolo ad Almeria

Una manifestazione con una partecipazione mai vista in trent'anni

Il presidente dell'Unione dei produttori agricoli indipendenti (UAI), Joaquín López, meglio conosciuto con il tradizionale nome di famiglia Bernabé, ha rilasciato una dichiarazione a FreshPlaza prima dell'inizio delle manifestazioni nelle strade di Almeria, organizzate nell'ambito dello sciopero del…

La Carta di Matera: un piano decennale per la sostenibilita'

Al termine del XVII Congresso Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Matera (cfr. FreshPlaza del 06/11/2019), è stata predisposta la cosiddetta Carta di Matera, un documento che indirizzerà i suddetti professionisti da qui al 2030. Trattasi di un contributo che permetterà di…

Un Erasmus per agricoltori biologici: lo finanzia la Ue, lo sostiene FederBio

Un Erasmus, però dedicato a chi vuole studiare l'agricoltura biologica. In questo consiste il progetto Start Up Bio, finanziato dall'Ue nell'ambito del Programma Erasmus Plus e appena lanciato in Italia, con la col…

Azione a supporto dello sciopero

I produttori agricoli di Almeria chiedono alle aziende di chiudere il 20 novembre

L'11 novembre, l'Unione dei produttori agricoli indipendenti ha chiesto che nessun operatore commerciale venda prodotti il giorno dopo lo sciopero agricolo, convocato per il 19 novembre dagli enti e associazioni degli operatori di mercato e dei produttori di Almeria (cfr. precedente notizia). Secondo…

Angelo Frascarelli e' intervenuto a un recente convegno

E' il consumatore a rendere forte la Gdo

Una sala gremita da più di cento persone ha caratterizzato il convegno "Il guadagno sta nella spesa" tenutosi a Faenza (Ravenna) giovedì 14 novembre 2019. Organizzato da Ugc Cisl e Collegio Periti agrari della Romagna, ha avuto come primo relatore il prof. Angelo Frascarelli, docente all'università di…

Sewis van der Horst (Loufontein): 'Mi rifiuto di rappresentare una statistica'

Quando la frase 'agricoltore emergente' non ha piu' senso

Nell’azienda Loufontein, a nord di Villiersdorp, nel Capo occidentale, Sewis van der Horst è in missione per dimostrare che arriva un momento in cui la frase agricoltore emergente non ha più senso. Nel 2016, il frutticoltore ha concluso un contratto di affitto trentennale con lo Stato, acquisendo…

L'esempio virtuoso di un'azienda agrumicola attenta ai dettagli

Rimanere all'avanguardia attraverso la riqualificazione aziendale

"Dedichiamo grandi sforzi per preservare l'ambiente, puntando su un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, utilizzandole semmai all'interno di un modello di sviluppo virtuoso che possa durare nel tempo". Sono le parole di Salvatore Di Giorgio, responsabile…

Indetto uno sciopero generale per il 19 novembre

I coltivatori di Almeria protestano per i prezzi bassi e la loro debole posizione

A causa dei prezzi bassi ottenuti sul mercato, i coltivatori spagnoli di ortaggi in serra non raccoglieranno più peperoni e melanzane, almeno fino a quando i prezzi non supereranno i costi di produzione. "A oltranza", dicono. Un grande sciopero è stato annunciato per il 19 novembre. Secondo le…

L'agricoltura conservativa in frutticoltura puo' eliminare conseguenze disastrose

Negli ultimi anni, sentiamo parlare molto di Agricoltura Conservativa, ma spesso questo nuovo concetto di coltivazione non è poi noto a tutti. Per agricoltura conservativa intendiamo quell'insieme di pratiche agronomiche che hanno la finalità di ridurre le lavorazioni del terreno, aumentando così la…

Nasce Terre Buone, #buoneticamente

Valorizzare il territorio e fare cultura sulle eccellenze ortofrutticole: l'esempio della Calabria

Un progetto che si sta sviluppando da oltre un anno, che nasce per valorizzare il territorio e fare cultura sulle eccellenze ortofrutticole, iniziando dalla Calabria. Si chiama Terre Buone ed è una piattaforma dove confluiscono produzioni di qualità premium, che in precedenza trovavano principalmente la…

Incontro in Emilia Romagna per discutere sulla filiera e il riciclo

Aziende e Regione alleate per valorizzare, e non demonizzare, la plastica

"La plastica è una materia prima inerte come tante altre e non va demonizzata. Sono i comportamenti delle persone a essere buoni o cattivi". Così Rocco De Lucia, titolare della Siropack, ha presentato un progetto che ha lo scopo di riutilizzare in modo intelligente il materiale plastico. L'evento si è…

Al Festival LePrimitive.it, 17 novembre 2019 alle 18:30

Il ruolo delle donne nell'imprenditoria e nell'associazionismo in Puglia

E' ancora da sviluppare e valorizzare il ruolo delle donne nella gestione d'impresa, specie in due dei comparti agricoli più importanti per l'economia pugliese, quali olio e…

Orteat offre solo frutti biologici certificati

La tecnologia blockchain alleata della filiera tracciabile

Orteat, sebbene nata da meno di un anno, continua a crescere anche grazie ai finanziamenti attraverso crowdfunding. Risorse utilizzate soprattutto per ampliare la base clienti e il numero di produttori in piattaforma. Orteat.com è il touchpoint per il commercio online di frutta biologica che vanta tra i…

Be Climate: il marchio per frutta e verdura a ridotte emissioni di CO2

Il progetto "Be Climate" è stato recentemente lanciato dalla Port International al Fruit Attraction di Madrid. Ma la verità è che, dal 2017, la Port è un'azienda CO2 neutrale e, da tre anni, offre ai suoi clienti prodotti CO2 neutrali. Con il vantaggio di aver maturato una certa competenza e con…

Resoconto dal Pink Lady Day della Mazzoni Group presso l'istituto Navarra di Ferrara

Il settore ortofrutticolo ha bisogno di giovani preparati e innovativi

"Voi siete gli imprenditori del futuro. Abbiate idee, voglia di fare, passione e curiosità. Fra dieci anni, il 40% dei mestieri sarà nuovo rispetto ad oggi: sappiate cogliere le opportunità, abbiate sempre il sole dentro". Con queste parole appassionate, Massimiliano Urbinati, dirigente scolastico del…

Incontri programmati tra fornitori e buyer

Si riconferma di successo il format B2B di The Rome Table

Si è svolta ieri, 7 novembre 2019, la prima giornata dell'evento di incontri tra produttori e buyer organizzato dalla veronese Omnibus Srl e denominato The Rome Table, giunto quest'anno alla sua terza edizione. La sala allestita per gli incontri. FreshPlaza ha raccolto i commenti di diversi operatori…

Apofruit e l'educazione ai piu' giovani

Quest'anno, Apofruit Italia ha organizzato un doppio Pink Lady Day per far conoscere e promuovere la nota mela dal colore rosato, proprio nei giorni che segnano l'inizio della raccolta. Questa edizione si è sdoppiata, con un primo incontro nello stabilimento S.F.T. di Romagnano in provincia di Trento e…

A cura di Anna Parello

Da Ferrero una lezione di marketing, da studiare e magari anche un po' copiare

E' notizia di questi giorni l'originale lancio di Nutella® Biscuits, il primo biscotto la cui promozione è affidata alle persone. Con il claim "Dalle persone alle persone" Ferrero ha reso infatti protagonisti dell'iniziativa in prima persona dipendenti (o "Ferreriani", come li ha nominati Alessandro…

Collegamento diretto per coltivatori con dettaglianti e grossisti

Nuovo mercato virtuale per coltivatori e acquirenti

Durante la settimana del Fruit Attraction, sono state aperte le registrazioni a un nuovo mercato virtuale. MarketBuy vuole offrire una soluzione sia alle piccole che alle grandi aziende agricole che non dispongono delle risorse e dei collegamenti per trattare direttamente con dettaglianti, grossisti, o…

Perche' le vaschette con occhiello metallico non sono riciclabili

Coerenza ambientale da Siropack: stop a una macchina occhiellatrice

Le vaschette con occhiello metallico non sono riciclabili, allora l'azienda ha deciso di non realizzare più la macchina che le produce, andando contro i suoi stessi interessi.…

A colloquio con l'avvocato Gualtiero Roveda

Frodi commerciali e alimentari: cosa devono sapere le aziende

E' di ieri l'ennesima notizia di presunta frode in danno dei consumatori (cfr. FreshPlaza del 4/11/2019). Le frodi nel settore sono in costante espansione per i cospicui…

Azienda della provincia di Ravenna premia chi si dedica alla pulizia dell'ambiente

Originale proposta di marketing per far conoscere il proprio nome

Come trasformare in qualcosa di concreto il desiderio per un ambiente più pulito, cercando allo stesso tempo di fare del marketing? L'azienda La Valle delle Albicocche ha escogitato questa proposta: a ogni cliente che consegnerà in azienda 300 grammi di mozziconi di sigaretta verranno regalati 5…

Servono investimenti nell'innovazione varietale

L'ortofrutta siciliana ha le carte in regola per approdare sui ricchi mercati del Medio Oriente

In Sicilia, oltre al pomodoro da mensa e all'uva da tavola (vedi articolo correlato), a esprimere valore ci sono ovviamente anche gli agrumi (che però meritano una trattazione a parte).  Salvo Garipoli Come detto in precedenza, in Sicilia operano due Consorzi di Tutela dell'uva da tavola Igp, quello di Canicattì…

E' sufficiente il marchio ombrello made in Italy per promuovere i prodotti italiani?

L'ortofrutta siciliana nel contesto dei mercati internazionali

Le dinamiche del commercio ortofrutticolo internazionale non ricalcano i confini geografici nello scacchiere mondiale e gli elementi di valutazione delle produzioni, a prescindere dalla loro provenienza, si tracciano per referenza, segmento, qualità e valore. La nazionalità di provenienza, a volte può…

Tendenze di consumo: i millennial ricercano attivamente nuovi sapori

La domanda del consumatore per l'innovazione in termini di sapore è elevata e il Rapporto Technomic 2019 sulle tendenze in questa materia rivela che la volontà del consumatore…

Programma tecnico-colturale preciso e lungimirante

Limoni di Rocca Imperiale: nasce la cooperativa che valorizza prodotto e territorio di produzione

E' stata costituita in data 28 ottobre 2019, a Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, la Società Cooperativa denominata: Produttori di Limoni di Rocca Imperiale Soc. Coop. Agricola. La coltivazione limonicola, il cui prodotto ha ottenuto il riconoscimento comunitario IGP mono-comunale nel 2011, rappresenta,…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto