Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'OP Ioppì al fianco dei propri soci

Un premio per incentivare i produttori alla sostenibilità

Si chiama Ioppì Meet – Incontro Produttivo ed è il primo appuntamento annuale che questa realtà ortofrutticola, una delle più strutturate tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli siciliane, si prefigge di sostenere e valorizzare a partire da quest'anno. OP Ioppì "on the road" per individuare le…

Il commosso ricordo del figlio Marco

Luigi Salvi, imprenditore innovativo sempre rivolto al futuro

"Papà è venuto in azienda fino ai primi di agosto, quando le forze glielo hanno permesso. Faceva il giro degli uffici, del magazzino e andava in campagna per salutare tutti quanti. Era partito da zero e sapeva bene cosa significa la fatica". Così Marco Salvi ricorda il padre, Luigi, morto il 3 dicembre…

Fusione con Alimos

Il CRPV cambia pelle: nasce Ri.Nova

Due realtà simili, poste fisicamente a pochi metri di distanza, si fondono e nasce Ri.Nova: si tratta del Crpv e di Alimos, due realtà di Cesena che ieri 2 dicembre 2021 hanno ufficializzato la creazione di un'unica impresa. Le prime sfide che attendono Ri.Nova arrivano direttamente dall'Europa e dal…

Premiazione lunedì 6 dicembre 2021 ore 17:00

Modena Funghi fra le 1.000 imprese Best Performer della provincia

Lunedì 6 dicembre alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale Carpi (Piazza Martiri, 72) sarà consegnato a Modena Funghi il premio fra le 1.000 imprese best performer della…

Premio Pomodorino d'Oro Mutti 2021: a trionfare sono due agricoltori di Lesina e Manfredonia

Si è svolta a Foggia la XXII edizione del Premio Pomodorino d'Oro Mutti, iniziativa organizzata dal Gruppo Mutti che da oltre 20 anni celebra i propri agricoltori e il loro continuo impegno nella ricerca della massima qualità del pomodoro conferito. Ad aggiudicarsi l'iconico trofeo per le due categorie dedicate alle specialità del sud Italia sono stati Giuseppe Ni…

Dopo mesi di proteste, e 700 morti in un anno, hanno ottenuto il blocco di una legge sgradita

Gli agricoltori dell'India lottano e ottengono di più di quelli italiani

Per circa un anno, il premier indiano Modi ha difeso una legge che andava a liberalizzare la vendita dei prodotti agricoli nelle campagne. La notizia di oggi - ripresa da più…

Tutti i chiarimenti con l'avvocato Gualtiero Roveda

Affitto: la sottile differenza fra fondo rustico e azienda agricola

Il contratto di concessione in godimento di un fondo rustico presenta tutta una serie di problematiche, che ne rendono complessa la gestione. Chiariamo alcuni aspetti con l'ausilio dell'avvocato Gualtiero Roveda, consulente di Fruitimprese. FreshPlaza (FP): Il contratto d'affitto di fondo rustico e il…

A Paolo Bruni il premio Radicchio d'Oro 2021 per l'internazionalizzazione dell'ortofrutta italiana

E' andato a Paolo Bruni (nella foto a destra), presidente di CSO Italy, il premio Radicchio d'Oro per l'internazionalizzazione dell'ortofrutta italiana. Il premio, giunto alla ventiduesima edizione, promosso dal Consorzio Radicchio Rosso di Treviso IGP e di Castelfranco IGP nell'ambito della campagna…

La Linea Verde investe 25 milioni di euro in un piano triennale di sviluppo tecnologico

La Linea Verde ha pianificato un investimento da 25 milioni di euro per un nuovo piano triennale (2021/2023) battezzato "Fast Farm to Fork". Dedicato agli stabilimenti del gruppo, il progetto mira ad una forte evoluzione in ottica di Agricoltura & Industria 4.0 e sostenibilità dei processi produttivi,…

L'imprenditore Ettore Ceccarelli fa una disamina del comparto, dall'estero fino ai problemi italiani

"Mese della pera: prendiamo esempio dagli Stati Uniti"

Il dipartimento statunitense all'agricoltura USDA, già da qualche anno celebra in dicembre il mese della pera. Ne parliamo con Ettore Ceccarelli della ditta "Ceccarelli Giulio - Julius". "In questa occasione - esordisce il titolare - voglio ricordare la grande difficoltà in cui versa gran parte dei…

Un modo per sbloccare la liquidità

Pratiche per attingere ai fondi europei? La Regione Siciliana cambia strategia

La Regione gestisce i fondi europei, ma incontra notevoli difficoltà a esaminare le pratiche al fine di procedere al rendiconto. Per questo motivo le procedure subiscono un forte rallentamento e, di conseguenza, non viene sbloccata la liquidità, sotto forma di rimborso, per le imprese che hanno già…

SATA: Coltivare in maniera sostenibile anche a ridosso delle aree protette è possibile

Lo smaltimento e la gestione dei rifiuti dell'azienda agricola, da scarto a risorsa.

Partendo dall'impatto dell'agricoltura intensiva sulla biodiversità, a seguito dell'aumento della disponibilità di mezzi tecnici che hanno causato lo sfruttamento dei terreni, si è articolato un convegno tematico che ha trattato la possibile coesistenza tra coltivazione e aree naturali protette. Un…

Goodfarmer e Mr. Apple firmano un accordo di cooperazione strategica

La fiera Shanghai International Fruit Expo di quest'anno si è svolta dal 15 al 27 novembre. Il tema di questa edizione è stato 'Frutta globale, mercato cinese'. La fiera è specializzata nella regione Asia-Pacifico, ma presenta frutta di alta qualità proveniente da tutto il mondo, per promuovere sviluppi…

A parlarne è Corrado Sede, presidente di Op Futuro

Colture: il brand della linea premium di pomodorini e peperoni snack che appassiona il consumatore

Il marchio Colture, dallo slogan "Sfizi Contadini", che sta appassionando i consumatori italiani per la bontà e la gamma cromatica dei prodotti, da quest'anno sarà disponibile anche nella linea nikel free per i pomodorini. In foto lo chef Fabio Campoli "Ogni confezione da 300 grammi, disponibile in monoreferenza…

Due imprese uniscono le forze e investono nel kiwi francese

L'azienda di Alexandre Cancel (Castelsarrasin, Tarn e Garonna) ha rilevato l'attività actinidicola di Bruno e Laurent Roquette (Aiguillon, Lot e Garonna) nell'estate del 2021. Questo ha suggellato la creazione di un nuovo gruppo di 200 produttori di kiwi situati principalmente nella valle della Garonna e…

BLab è risultata tra le 600 imprese italiane proclamate "Campioni di crescita 2022"

Un laboratorio in forte ascesa

Nell'ambito dell'annuale indagine economica che l'inserto Affari&Finanza (del quotidiano la Repubblica) realizza in collaborazione con l'Istituto Tedesco di Qualità, BLab è risultata tra le 600 imprese italiane proclamate "Campioni di crescita 2022". Insieme a quelli di autentici colossi internazionali del settore agroalimentare, il nome e l'identità produttiva di Bonassisa Lab sono stati ri…

Premio "Eccellenza Agroalimentare" per il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp

Premio "Eccellenza Agroalimentare" per il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp, ricevuto nell'ambito della "2° Edizione Rassegna Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud e Orientamento Its 2021". L'iniziativa voluta dalla "Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l'Efficienza…

Prodotti freschi di Nantes

Francia: Océane e Terrena uniscono le forze

Océane e Terrena stanno unendo le forze per diventare il soggetto di riferimento nel bacino dei prodotti freschi di Nantes e per partecipare alla strutturazione dell'offerta.…

La giapponese Mitsui & Co ha raggiunto l’accordo per l'acquisizione del 100% delle azioni di ISI Sementi

Grandi manovre nel settore sementiero

Tempi di grandi manovre in alcune case sementiere italiane. Una settimana fa, il 9 novembre 2021, la giapponese Mitsui & Co ha raggiunto l’accordo per l'acquisizione del 100% delle azioni di ISI Sementi (cfr. FreshPlaza del 15/11/2021) storica sementiera fondata a Fidenza (Parma) nel 1981 da Florindo…

Cesena Fiera, nel 2021 il miglior bilancio della sua storia nonostante la pandemia

Anche il maggior quotidiano economico italiano Sole24Ore ha rimarcato, pochi giorni fa in un articolo (leggi qui) il record di Cesena Fiera, la società che organizza il Macfrut: il bilancio 2021 sarà infatti il migliore di sempre e si chiuderà con un fatturato 6 milioni di fatturato contro i 5,3 del…

Una testimonianza dal Costarica

Irrigazione sostenibile di manioca, con il 98% dell'energia elettrica che proviene da fonti rinnovabili

A Costa Rican fruit producer has invited people to visit their farm virtually, with help of the CBI B2Match platform. The exporter has a focus on European market and makes sure their cassava production is done sustainably as well as socially responsible. TropiFoods is a Costa Rican family business which…

Confartigianato Rieti

Corso IAP-Imprenditore Agricolo Professionale pronto a ricevere iscrizioni

Presso la sede di Confartigianato Rieti (Via Fratelli Sebastiani 121), recentemente inaugurata a settembre 2019, sono attive aule attrezzate per ospitare diversi corsi di formazione. "L'obiettivo - spiega Maurizio Aluffi, direttore di Confartigianato Imprese Rieti - è quello di migliorare e potenziare le…

Ciba Brokers di Confcooperative

Rivoluzione nelle assicurazioni, arrivano le polizze parametriche

Confcooperative, tramite la propria società Ciba Brokers, introduce in Italia il sistema di polizze parametriche, già diffuse in Francia. Rapide e certe, le polizze parametriche risultano particolarmente funzionali per le cosiddette realtà di "secondo livello", come consorzi, cooperative e cantine…

Il marchio Arancia Rossa di Sicilia è stato iscritto al "Registro internazionale dei Marchi"

L'Arancia Rossa di Sicilia Igp ha uno strumento in più per proteggere il prodotto dalle truffe e dalle contraffazioni. Si tratta dell'iscrizione al Registro Internazionale dei Marchi. Elena Albertini "Abbiamo deciso di depositare il marchio internazionale perché chi, come i nostri produttori, esporta…

Antonio Felice: "Fase di riassetto del mercato"

Gli incontri B2B di The Rome Table arrivano proprio nel momento in cui le imprese italiane hanno fame di nuovi contatti

"Con grandi difficoltà, ma con altrettanto grande soddisfazione, siamo riusciti quest'anno a portare a casa la quarta edizione di The Rome Table". Così dichiara Antonio Felice, ideatore e organizzatore, con la sua agenzia Omnibus Comunicazione, del B2B internazionale dedicato al settore ortofrutticolo…

L'importanza dell'aggregazione

Presto nuove misure per la mandorlicoltura siciliana

Il ruolo delle OP-Organizzazioni di Produttori in Italia è cruciale per creare opportunità e salvaguardare la sopravvivenza delle imprese agricole, soprattutto nei territori dove c'è maggiore frammentazione. Un esempio virtuoso è quello dell'OP La Mandorla di Mazzarino (CL), costituitasi dopo anni di…

Forum inaugurale sugli investimenti del Consiglio per lo sviluppo dell'orticoltura

Lo Zimbabwe propone alla comunità internazionale la qualità come suo tratto distintivo

Il Consiglio per lo sviluppo dell'orticoltura dello Zimbabwe (Horticultural Development Council - HDC) ha ospitato un forum sugli investimenti, il primo del suo genere, che il Consiglio vuole ripetere annualmente per tenere traccia delle tendenze e delle opportunità di sviluppo nello Zimbabwe e per fornire approfondimenti e analisi, con l'obiettivo di attrarre in…

L'avvocato Gualtiero Roveda non usa mezzi termini

Legge contro le Pratiche sleali: servono buoni funzionari per farla funzionare

E' stato approvato in Consiglio dei Ministri lo schema di decreto legislativo che vieta le pratiche sleali nei rapporti commerciali della filiera agroalimentare e introduce un livello minimo di tutela comune a tutta l'Unione europea. Il decreto è stato accolto con grande favore dalle organizzazioni…

TSI Italia al "Tomato Village 2021"

"E' positivo il giudizio che esprimiamo sul Tomato Village, tenutosi lo scorso 30 ottobre a Comiso, in Sicilia. I contenuti della giornata di lavoro sono stati pregnanti e hanno segnato un possibile percorso che la filiera potrà intraprendere nel breve termine". A dirlo è Fabrizio Iurato di TSI Italia,…

L'opinione di due produttori

Manifestazioni di protesta: bene, ma non benissimo

Nelle ultime settimane, sono aumentate le manifestazioni di protesta sia contro l'aumento del costo delle materie prime, sia per i bassi prezzi di alcuni articolo ortofrutticoli. In merito alla manifestazione in Emilia Romagna (cfr. FreshPlaza del 26/10/2021) promossa da Cia, Confagricoltura e Copagri,…

Il primo Manuale del Marketing per il settore ortofrutta

Da oggi è disponibile online il Manuale del Marketing: il primo manuale di questo genere dedicato alle aziende del settore ortofrutta. Da una panoramica completa su quello che…

L'avvocato Vincenzo Acquafredda: "Occorre puntare tutto sull'innovazione e la ricerca"

Assestamento e transizione: nel 2022 si giungerà a una 'nuova' normalità

"Probabilmente il 2022 sarà un anno di assestamento e transizione per raggiungere definitivamente una nuova normalità". Lo afferma l'avvocato Vincenzo Acquafredda - socio dello Studio legale Trevisan & Cuonzo, specializzato in diritto della proprietà intellettuale e delle nuove varietà vegetali - in…

Le autorità doganali aumentano i controlli sui frutti che violano i brevetti varietali

Lo scorso giugno, le autorità portuali locali italiane e i funzionari doganali hanno sequestrato un container sospetto di uva da tavola premium brevettata. La spedizione sequestrata era partita dall’Egitto ed era destinata ai Paesi Bassi, per essere distribuita sui mercati al dettaglio del Nord Europa.…

Op Agritalia

"Workaut": un progetto che promuove la diversità e l'inclusione lavorativa

Promuovere un progetto di inclusione lavorativa per ragazzi con neuro-diversità, impegnandoli nel confezionamento e nella promozione di uno dei prodotti più preziosi della terra pugliese: l'uva da tavola. E' uno degli obiettivi di Op Agritalia, organizzazione di produttori con sede a Barletta (Puglia)…

Tesco vuole colmare il divario nel salario minimo nel settore banane

Tesco si è impegnata a fare sì che nella catena di approvvigionamento delle banane del Regno Unito, tutti guadagnino un salario di sussistenza, con l'obiettivo di incrementare…

La multinazionale americana potrebbe diventare italiana invece che passare a Syngenta

Questione Verisem - Suba: Coldiretti ufficializza il Golden Power del Governo

"A difesa di un settore strategico come la produzione delle sementi in Italia, che rischiavano di finire in mani di una multinazionale cinese, per la prima volta nell'agroalimentare Made in Italy viene usato il potere di blocco della Golden Power". E' quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore…

Sono 257 gli operatori che si stanno organizzando per far sentire la propria voce

"Salvate il pericoltore Ryan"

Parafrasando il titolo del celebre film "Salvate il soldato Ryan" un folto gruppo di pericoltori di Emilia Romagna, Veneto e Lombardia lancia il grido d'allarme "Salvate il pericoltore Ryan". "Troppo spesso sentiamo che occorre salvare le pere - dice il referente Luigi Golinelli - ma chi pensa a salvare noi pericoltori?"…

Se ne parla al Symposium del Pomodoro il 29 e 30 ottobre 2021

Il mercato del pomodoro per la Gdo polacca

Il mercato del pomodoro in Polonia e le potenzialità di esportazione per il prodotto italiano. Sono questi alcuni dei punti che verranno discussi al Symposium del Pomodoro di Comiso del prossimo 29 e 30 ottobre 2021. L'evento, organizzato dal Mensile Agrisicilia, è giunto alla sua quarta edizione e…

Cessione Verisem: c'è stato il compromesso, manca il rogito

E’ una partita ancora aperta, quella della vendita a Syngenta (oggi di proprietà cinese) della multinazionale Verisem, da parte dell'attuale proprietà americana. Verisem ha una importante sede in Italia, a Longiano (Forlì-Cesena): lo stabilimento Suba. L’azienda si occupa di moltiplicazione di sementi,…

L'avvocato Gualtiero Roveda spiega come comportarsi in base alla legge

Servitù di passaggio: motivo di eterno scontro fra aziende agricole

Una questione spesso fonte di contrasti tra imprese agricole confinanti è quella della gestione delle servitù di passaggio. Approfondiamo gli aspetti più problematici della materia con l'avvocato Gualtiero Roveda, consulente di Fruitimprese. FreshPlaza (FP): In cosa consiste una servitù di…

La strategia Farm to Fork ci condurrà verso l'agricoltura del futuro: intelligente, agile e innovativa

La neutralità climatica come volano per il settore agricolo

In Europa si sta parlando molto della rivoluzione sostenibile che dovrà trasformare il vecchio continente nel primo gruppo di Paesi a impatto climatico zero entro il 2050, raggiungendo così la cosiddetta neutralità climatica. Serre coperte con Film Plastici con durata pluriennale L'impegno economico richiesto…

La nuova società dei fratelli Molari continua a raggiungere traguardi importanti

G-Berries e Dole: raggiunto l'accordo per sviluppare il mercato messicano

G-Berries e Dole plc annunciano che hanno raggiunto un accordo per una collaborazione di lungo periodo focalizzata sul mercato messicano. A gennaio 2021, è nata ufficialmente G-Berries S.r.l. L'azienda Molari Società Agricola S.S continuerà nella sua attività vivaistica di propagazione e vendita di…

Hortifrut acquisisce un produttore di piccoli frutti con sede in Spagna

Hortifrut, una piattaforma commerciale globale per la selezione, la coltivazione e la commercializzazione di piccoli frutti freschi e surgelati, ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% della Atlantic Blue. Atlantic Blue è un'azienda con sede a Huelva, in Spagna, che lavora nello sviluppo varietale,…

Preoccupazione per il forte aumento dei costi che segnerà la campagna ortofrutticola spagnola

L'escalation dei costi sta interessando ogni singolo processo produttivo delle aziende orticole. I costi degli input per la coltivazione, come i fertilizzanti, l'energia,…

Materie prime alle stelle, le riflessioni di un imprenditore

"Sui rincari non imbastiamo una guerra fra poveri"

Sul nodo dei rincari delle materie prime, alcuni operatori del comparto sono particolarmente preoccupati. A nome anche di altri, un imprenditore afferma: "A causa dei drammatici rincari degli ultimi mesi, capita purtroppo di assistere anche a scene poco edificanti, con rapporti che rischiano di…

Thomas Derstadt, Import Promotion Desk

Un ponte di collegamento tra importatori locali e fornitori di paesi lontani

L'Import Promotion Desk (IPD), sportello tedesco per la promozione delle importazioni, supporta gli importatori nello stabilire contatti con esportatori e produttori esperti d'oltreoceano, concentrandosi sui diversi criteri per rendere competitivi i loro prodotti in Europa. "Il nostro mandato è di…

Il commento del presidente dopo la trasmissione televisiva Mi Manda Rai Tre

Ortofrutta Italia: solo l'aggregazione potrà rendere virtuosa l'intera filiera

Il neo presidente di Ortofrutta Italia, Massimiliano Del Core, dopo essere intervenuto lo scorso sabato durante la trasmissione televisiva Mi Manda Rai Tre, ha voluto ribadire a FreshPlaza il contenuto del suo intervento e il messaggio che ha voluto far passare, in risposta a quanto mostrato dai servizi…

Agrofarma e Assofertilizzanti: gli obiettivi della strategia Farm to Fork richiedono nuovi studi di impatto

Agrofarma e Assofertilizzanti – le due Associazioni di settore di Federchimica che rappresentano rispettivamente le imprese di agrofarmaci e i produttori di fertilizzanti –…

Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp: evoluzione di un prodotto d'eccellenza

Aspetti nutraceutici del pomodoro, tra definizioni normative e certificazioni

Nel corso del convegno tematico dal titolo "Le proprietà nutraceutiche della Igp Pomodoro di Pachino" (vedi articolo correlato) sono stati diversi i momenti di approfondimento. Tra questi, si è parlato degli "Aspetti regolatori dei nutraceutici", come relazionato nel suo intervento da Tiziana Pecora,…

Terra Mia Italia, la rete di imprese che valorizza il made in Italy di qualità

Qualità, eccellenza delle aziende produttrici, tracciabilità dei prodotti, certezza delle transazioni, tutela del made in Italy e del made by Italy, dialogo diretto tra produttori e la grande distribuzione, servizi agli associati: è quanto di meglio si possa offrire al consumatore consapevole, che cerca…

Con il Farm to Fork rese in calo e prezzi in crescita

"La politica europea del Farm to Fork potrebbe portare a un calo delle rese del 7% e a un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari del 17%. E' solo uno scenario, un'ipotesi, ma che va tenuta in considerazione". Lo ha affermato il professor Angelo Frascarelli, intervenuto lunedì 11 ottobre a al convegno…

Convegno per il centenario di Assosementi

Sementiero, un comparto che non piange

"Il settore sementiero gode di buona salute, soprattutto il comparto delle orticole. L'Italia è il secondo paese europeo e uno dei primi al mondo per la produzione di sementi ortive e, nel 2020, le superfici investite in questo comparto hanno superato i 33mila ettari". Lo ha affermato Roberto Morelato,…

Anche al nord, oltre che al sud, ci sono zone con costi a livello di Spagna e altre a tariffa piena

Costo del lavoro: la concorrenza sleale è... in Italia

Quando si parla di costo del lavoro, spesso si citano nazioni estere che hanno costi di manodopera inferiori. Ma in realtà la concorrenza "sleale" è anche in Italia, fra le diverse province del paese.  Lo conferma un'operatrice ortofrutticola che possiede diversi stabilimenti fra nord e sud d'Italia. "Fa un…

Relazioni continue per migliorare il settore

Fruitobox e molto più di una fiera ortofrutticola

I produttori di frutta e verdura, i commercianti, l'industria ausiliaria, la logistica e i trasporti hanno a loro disposizione un luogo privilegiato per tessere una rete di…

Prossimo appuntamento a Fruit Logistica 2022

Esordio per la Commissione Uva da Tavola CUT a Fruit Attraction

Dopo poco più di un anno dalla sua costituzione, la Commissione italiana Uva da Tavola (CUT) partecipa al suo primo evento fieristico internazionale.  "Frut Attraction è diventata, negli anni, una rassegna importante per chi opera nel settore ortofrutticolo. Essere presente è fondamentale, specie per quelle…

Sven Ziegler di Kipepeo Bio und Fair

Dall'Uganda avocado biologici Fair Trade senza irrigazione artificiale

Il motto di Kipepeo Bio & Fair, di Frickenhausen, è "Trade not aid", cioè cambiare le cose attraverso il commercio e non solo fornendo aiuti. Dal 1999, Kipepeo importa solo prodotti del commercio equo e solidale e biologici certificati, da cooperative di piccoli agricoltori che si trovano in paesi come…

Solarelli di Apofruit

Un premio per la materia prima di qualità

La frutta e la verdura Solarelli hanno ricevuto un riconoscimento da parte dei lettori, degli esperti del settore enogastronomico e turistico e dalla redazione del magazine Food and Travel Italia, che ha conferito il premio durante la serata di gala del 1° ottobre presso il Resort San Barbato di Lavello…

Due eventi organizzati da FPC

Il settore ortofrutticolo britannico deve unirsi per favorire il cambiamento

Il Fresh Produce Consortium (FPC) del Regno Unito ha sviluppato due nuovi eventi per formare e attrezzare l'industria, in modo da affrontare le sfide in tutti i settori della catena di approvvigionamento. "Ce lo aspettavamo tutti - spiega l'amministratore delegato di FPC, Nigel Jenney - Come sostenuto da…

Alla compagine aderiscono OP Asso Fruit Italia e Frutthera Growers

AOP Arcadia testimonial dell'aggregazione anche a Madrid

Tornano i grandi appuntamenti internazionali con la promozione dell'ortofrutta e Asso Fruit Italia, con l'associazione di organizzazione di produttori Arcadia, è presente a Madrid per il Fruit Attraction 2021. Andrea Badursi presidente di Asso Fruit Italia "Dopo l'evento fieristico di Rimini (Macfrut),…

Prove di esportazioni non autorizzate di prodotti agricoli a marchio giapponese

Un numero sempre maggiore di frutta premium e altri prodotti agricoli di alta qualità sviluppati in Giappone stanno comparendo sui mercati esteri. La legge sulla protezione dei brevetti vegetali e delle seme…

Una ricerca mostra che il 68% degli acquirenti pagherà di più per frutta e verdura di marca

Una nuova ricerca di Foodmix Marketing Communications, un'agenzia di marketing alimentare, rivela lo stato di sottoutilizzo delle politiche di marca nel settore dei prodotti…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto