Cultura d'impresa

Roberto Graziani apre un dibattito sul valore da attribuire le fiere

Dare forza all'identita' ortofrutticola nazionale tramite il Macfrut

"Macfrut, unico vero stendardo nazionale dell'ortofrutta". E' quanto sostiene Roberto Graziani , imprenditore del settore packaging. Si è da poco concluso il Fruit Logistica di Berlino e il dibattito sulla fiera ( cfr. FreshPlaza del 12/02/2019 ) e sulle manifestazioni di settore è sempre molto caldo. Sul tema della…

Di Leonello Vesentini

Pensavo fosse un prodotto, invece era un bisogno

Il ristorante è un modello di business che utilizzo spesso per raccontare i processi di creazione di valore. Anche perché ogni azienda potrebbe essere paragonata a un ristorante: in cucina si gestiscono le operations, cioè quella funzione aziendale che mette a disposizione del potenziale cliente il…

Al fianco delle imprese agricole per ottenere finanziamenti

"Far crescere le imprese utilizzando anche i contributi pubblici per i loro investimenti produttivi": questa la mission della FABO SI Srl, società di consulenza specializzata nel catalizzare le risorse previste dalla legge. Staff FABO SI alla Fruit Logistica di Berlino 2019, da sx.: Giacomo Fabbri (amministratore), Lorenzo Minguzzi…

A colloquio con Angelo Benedetti, presidente di Unitec

Frutta: rilevare le differenze e farle diventare un valore

Nel 2018, il fatturato di Unitec è aumentato del 30%. Ciò è dovuto sia ai nuovi prodotti innovativi che raggiungono sempre più mercati, sia alla fidelizzazione dei clienti già consolidati e che tornano a scegliere Unitec quando devono rinnovare le tecnologie per la selezione della frutta. Angelo Benedetti a Fruit…

Il manager uscente ripercorre i punti salienti della sua carriera

Josef Wielander: vi racconto i miei 43 anni da direttore di VI.P Val Venosta

Andrà in pensione a fine marzo 2019, con un pizzico di tristezza ma anche orgoglioso del suo operato. Stiamo parlando di Josef Wielander , direttore uscente dell' Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta (VI.P) . In occasione del Fruit Logistica di Berlino, lo abbiamo intervistato…

Social Farming 2.0: formati quasi 500 tra donne, giovani, migranti per lavorare o fare impresa nella filiera agrumicola siciliana

Quasi 1500 tra domande di partecipazione e iscrizioni, 99 gli allievi che hanno frequentato i corsi di formazione, oltre 350 i partecipanti ai seminari formativi, 18 application alla call per idee di impresa innovative per la filiera agrumicola siciliana che ha decretato un vincitore e due menzioni…

Progetti internazionali per l'ortofrutta italiana: le linee guida comuni per lo sviluppo dei mercati di sbocco

L'ortofrutta italiana dovrà essere sempre più internazionale, questa la parola d'ordine emersa a gran voce in occasione dell'evento organizzato da CSO Italy a Fruit logistica e promosso da Alleanza Cooperative Agroalimentare, Fruitimprese,Italia Ortofrutta, Italmercati e Fedagromercati. La produzione di ortofrutta italiana…

Catasto ortofrutticolo: rischio boomerang senza organizzazione

Nei giorni scorsi, il Governo ha dato il via libera ai finanziamenti per istituire il Catasto ortofrutticolo, uno strumento di cui si parla da anni allo scopo di razionalizzare l'offerta di ortofrutta nazionale. Stefano Rivalta , importante produttore frutticolo della provincia di Ravenna, mette in…

La posizione di Frutthera Growers

I protocolli per l'export verso la Cina non dovrebbero essere condotti separatamente

"Accrescere la visibilità delle produzioni, valorizzandone la provenienza e le qualità organolettiche", così spiega a FreshPlaza Francesco Nicodemo , CEO di Frutthera Growers , nel rinnovare la partecipazione a Fruit Logistica della cooperativa agricola lucana, nonché filiale commerciale dell'OP Asso…

CPR System sostiene l'Open Innovation Program con tre Universita' dell'Emilia Romagna

L'innovazione è parte integrante del DNA aziendale di CPR System , l'azienda leader italiana degli imballaggi a sponde abbattibili e riutilizzabili. Da questa premessa viene il sostegno a un'importante iniziativa promossa da AlmaCube (incubatore d'impresa dell'Alma Mater), in partnership con l'Università…

Memorandum di intesa tra Ente nazionale per il microcredito e Ismea

E' stato siglato ieri, 30 gennaio 2019, l'accordo tra l'Ente Nazionale per il Microcredito (Enm) e l'Ismea, al fine di promuovere una collaborazione attiva nell'ambito delle…

Corte dei Conti: insufficiente l'utilizzo dei fondi UE

E' insufficiente l'utilizzo dei fondi europei per il sostegno al ricambio generazionale in agricoltura e per l'imprenditorialità giovanile e gli effetti restano incerti. E' il monito che emerge da un'indagine della Sezione di controllo degli Affari Comunitari e Internazionali della Corte dei Conti su 1,9…

Sviluppi positivi nella disputa tra la Fyffes e i braccianti di Honduras

L'Ethical Trading Initiative (ETI) ha pubblicato un rapporto sugli ultimi sviluppi relativi alla disputa tra la Fyffes e i lavoratori delle piantagioni dell'Honduras. Nella dichiarazione si fa riferimento all'apertura di un dialogo fra la Fyffes e il sindacato nazionale STAS (Union of Workers in…

A cura dell'agronomo Fabrizio Calamia

Farsi notare per farsi scegliere: il ruolo delle certificazioni

E' sotto gli occhi di tutti il valore e l'importanza che viene oggi attribuita ai termini della "sicurezza alimentare", "tracciabilità", "sostenibilità", "igiene alimentare" e "sistemi di autocontrollo aziendali", "responsabilità sociale", accanto alla salvaguardia delle produzioni agricole e…

Bioinvio entra a far parte della Op Apoc

"Crediamo nella collaborazione con altre imprese, nel fare rete e non solo a parole: per noi vuol dire condividere esperienze, costi, contatti nell'ottica di una crescita comune. Entrare nell' Organizzazione di produttori Apoc è quindi venuto naturale; è una bella struttura, molto organizzata, presenzia…

Agribologna ha messo uno a fianco all'altro Mazzini di Coop e Guernelli di Conad

Troppe differenze fra nord e sud: in Italia la concorrenza e' anche interna

Il costo orario di un salario medio è pari a 13,30 euro in Emilia Romagna e 7,70 euro a Pachino (Siracusa). I costi della logistica, in una nazione come la nostra, con poche pianure e tante montagne, poche infrastrutture spesso obsolete, sono i più alti d'Europa . Alla luce di questi soli due dati, si…

Il 31 gennaio incontro a Reggio Emilia e l'1 febbraio a Minerbio (Bologna)

Agrimanager: per imprenditori che osano mettersi in discussione

E' il momento di tirare le somme per l'edizione 2018 del progetto AgriManager , l'iniziativa curata da Agri 2000 ed Emil Banca per supportare la managerialità nelle imprese agricole e incentrata quest'anno sul tema innovazione. "Non è un optional quindi, ma una necessità - secondo Camillo Gardini ,…

E-commerce: gap digitale per le imprese agricole italiane

Le imprese agricole italiane si caratterizzano ancora per un evidente gap digitale, responsabile di frenarne la crescita soprattutto dal punto di vista del commercio…

De Castro: fine del tunnel per le pratiche commerciali sleali nell'agroalimentare

Fine del tunnel per la direttiva europea contro le pratiche commerciali sleali nella catena alimentare a danno di agricoltori, produttori e consumatori europei. "Con il voto a grandissima maggioranza espresso oggi dalla Commissione agricoltura del Parlamento europeo, 38 voti a favore, 4 contrari e 2 astenuti - afferma…

Fatturazione elettronica: quali sono le aziende agricole che possono avvalersi dell'esonero, anche se solo parziale

Il comparto agricolo, in termini di contabilità Iva, vanta una particolarità curiosa e, in molti casi, utile. Per le aziende con volume d'affari nell'anno precedente inferiore…

Il marketing multiculturale nel commercio ortofrutticolo

Il settore agricolo fiammingo si concentra molto sul classico consumatore occidentale, mentre un belga su cinque possiede un background etnico. Durante la fiera Agriflanders di Gand, in Belgio, VLAM ha tenuto un seminario sul marketing multiculturale . Diversi relatori hanno fornito informazioni sul…

Un mercato a termine potrebbe salvare il settore belga delle pomacee

Già da qualche anno, nel settore ortofrutticolo belga, le cose non vanno molto bene. Ogni anno si registrano alti e bassi. Nel complesso, gran parte del settore versa in guai…

Possibili truffe anche ai danni di operatori ortofrutticoli. Il parere dell'avvocato Gualtiero Roveda

Attenzione ai corsi di formazione fasulli

Pochi giorni fa, un noto programma tv ha svelato l'ennesima truffa di corsi per la sicurezza farlocchi. Nel caso in questione, un sedicente formatore del veronese falsificava le annotazioni dei registri delle presenze ai corsi di formazione sia per dipendenti, sia per datori di lavoro e riduceva la…

Riconoscimento istituito dall'Associazione nazionale Le Donne dell'Ortofrutta

Premio Danila Bragantini per l'innovazione assegnato a Mariapia Paolillo

"E' stato un onore ricevere il premio dedicato a una grande donna, Danila Bragantini, istituito dall' Associazione nazionale Le Donne dell'Ortofrutta e alla presenza del vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro. E' stata una vera notte da Oscar. Tutto ciò non…

Imprese agricole: nel 2018 e' ancora troppo alta la forbice tra ricavi e costi

"Anche nel 2018, come già avvenuto nelle annate precedenti, è stata molto ampia la forbice tra i ricavi e i costi sostenuti dai produttori agricoli, i cui introiti continuano…

Il 2018 si chiude con un bilancio positivo per l'agricoltura italiana, ma con criticita' forti per determinati comparti

E' positiva la prima stima preliminare della performance economica dell'agricoltura italiana nel 2018 diffusa ieri dall'Istat. Lo afferma con soddisfazione Confagricoltura che…

terraSmart: una start-up che realizza soluzioni per l'agricoltura 4.0

Si chiama terraSmart e nasce dall'idea di tre giovani professionisti: è una start-up nata in Basilicata, che progetta e realizza soluzioni di agricoltura 4.0. E' Michele Cortina , attualmente direttore tecnico-operativo, a parlarci dell'azienda sita a Tramutola, nella Val d'Agri (Potenza). "terraSmart nasce a fine dello scorso…

Intervista al consulente Matteo Selleri

In Italia la burocrazia genera problemi per dare incertezze

A fine 2018 il consulente Matteo Selleri ha lasciato Frutta & Company e il lavoro. Dopo 40 anni di full immersion nel settore ortofrutticolo, ora può godersi il meritato riposo. In passato FreshPlaza lo ha interpellato per chiarimenti su temi delicati ( cfr. FreshPlaza del 10/07/2018 ). Ora lo…

Pratiche sleali nel commercio: gli Stati UE danno all'unanimita' il via libera alle nuove regole

E' stato approvato ieri, 14 gennaio 2019, all'unanimità dai rappresentanti dei 28 Stati Membri nel Comitato Speciale per l'Agricoltura l'accordo fra Parlamento europeo,…

Il 25 e 26 gennaio torna il Forum della Cdo Agroalimentare

L'agricoltura deve essere smart, ma solo se crea valore per l'imprenditore

" Agricoltura smart e creazione del valore ": questo il titolo della 16ma edizione del Forum della Cdo Agroalimentare che si svolgerà al Palace Hotel di Milano Marittima (Ravenna) il 25 e il 26 gennaio 2019. Una sessione del Forum in una foto d'archivio "L'agricoltura deve essere smart - spiega il presidente Camillo Gardini - vale a…

Fatturazione elettronica: Confagricoltura Cuneo invita i parlamentari nei suoi uffici per verificare di persona le difficolta'

Confagricoltura Cuneo ha inviato una lettera ai deputati e ai senatori della provincia di Cuneo invitandoli presso i suoi uffici per illustrare loro, nel concreto, cosa sta…

Un bilancio 2018 con il Gruppo Fra.Va

Nessun futuro roseo con un prodotto di massa

"Al fine di riuscire a essere effettivamente superiori ai nostri competitor, occorre fornire sempre un buon prodotto sotto il profilo della qualità organolettica. Non avremmo un futuro roseo se ci presentassimo sul mercato con un prodotto di massa. Puntiamo quindi su varietà innovative, autoctone e…

Una vendita self service (anche nel pagamento) di mele e succhi su strada svela la natura umana

Sulla strada un banchetto con le mele in vendita e la scritta "self service". Accade a Trento, dove una rivendita espone sacchetti di mele e bottiglie di succo che possono essere prelevati dagli acquirenti senza nessun "operatore umano" che controlli. I clienti devo lasciare il denaro in un salvadanaio a…

Sofruce: un'azienda familiare in rapida crescita

Con oltre 50 anni di esperienza nell'importazione ed esportazione di frutta e verdura fresca, la compagnia di import-export Sofruce - con sede a Perpignan, in Francia - sta vivendo un importante periodo di sviluppo. Quest'anno la multinazionale, attualmente gestita da Grégory Cebrian, nipote del…

Il parere di Gaston Opdekamp (Coöperatie Hoogstraten)

Belgio: un 2018 difficile per l'ortofrutta, con cambiamenti inattesi

"Spesso un'annata si valuta in base al fatturato di un'azienda. La nostra ha registrato un calo del 6% rispetto allo scorso anno. Non ha riguardato solo noi, ma tutto il settore, influenzato pesantemente dall'ondata di caldo durata a lungo e accompagnata da un clima secco. Ha sicuramente lasciato il…

L'avvocato Roveda: "Occorre prestare la massima attenzione. Non siate ingenui"

Il 2018 si e' chiuso nel segno delle truffe informatiche anche in campo ortofrutticolo

Un recente studio dell'Università inglese del Surrey ha evidenziato che il cybercrime non è più solo una pratica criminale che sfrutta Internet, ma è diventato una vera e propria economia che genera entrate per circa 1,5 trilioni di dollari ogni anno. Il Centro studi strategici di Washington ha indicato…

La comunicazione non puo' prescindere dal contesto generale di mercato e di consumo

Il mercato tende sempre più verso una competizione globale che non guarda in faccia a nessuno. Pensare di produrre (anche le migliori tra le eccellenze ortofrutticole) e di fare business confrontandosi solo con il proprio territorio, significa rallentare se non arrestare la crescita aziendale.  Salvo Garipoli Per comprendere meglio…

L'intervento di Confagricoltura Cuneo

Fatturazione elettronica: difficolta' evidenti, in un silenzio assordante

"A pochi giorni dall'entrata in vigore dell'obbligo della fatturazione elettronica per tutte le aziende, anche quelle agricole, le difficoltà da noi denunciate qualche…

Distretto Agrumi di Sicilia: Gal e associazioni di categoria per valorizzare gli agrumi siciliani

Obiettivo aggregazione e cooperazione. Anche con i paesi frontalieri del Mediterraneo, come la Tunisia. Ma soprattutto con le istituzioni, a cominciare dalla Regione, che devono dimostrare una maggiore attenzione a un comparto importante come l'agrumicoltura. Fare sistema è lo strumento chiave per…

Le proposte del Crea per affrontare i mutamenti in corso nel comparto dell'agroalimentare

"Eventi, servizi, prodotti e luoghi fisici": a colloquio con FreshPlaza, Salvatore Parlato , presidente del Crea, sintetizza le modalità d'incontro tra il più importante ente di ricerca per l'agroalimentare italiano e il mondo della produzione. "Mai più ricerche nel cassetto - ci assicura Parlato, al…

Il biologico a un bivio: per crescere deve evolvere insieme alla ricerca scientifica

Più innovazione anche in agricoltura biologica, superando certe diffidenze e affidandosi di più alla scienza. E' uno dei concetti espressi dal Consiglio di Presidenza dell'Associazione italiana delle società scientifiche agrarie ( www.aissa.it ) che invita a una maggiore apertura affinché il comparto,…

La posizione di Confagricoltura

Piano strategico per l'agroalimentare: cosi' cresce l'economia e si creano posti di lavoro

"L'economia italiana deve tornare a crescere e a creare più posti di lavoro. Per centrare l'obiettivo, è indispensabile un piano strategico per il sistema agroalimentare…

L'idea della Branded Fruit

Regalare frutta con marchio aziendale e' divertente ed entusiasmante

In un recente evento della Lyft, il marchio ha deciso di allontanarsi dal solito stile. Gadget come frisbee, palle antistress, quaderni o penne che si accumulano negli armadi e cassetti sono stati rimpiazzati da una grande ciotola di avocado verdi maturi, ciascuno che riportava il logo Lyft. Sono stati…

Università Politecnica di Cartagena

Corso internazionale online in materia di post-raccolta e IV gamma

Sarà presto offerto dalla Università Politecnica di Cartagena (Spagna) un corso online , giunto alla sua quarta edizione: " 4th International on-line Course on Postharvest…

Il rapporto tra agricoltura e innovazione: come affrontare le sfide del futuro

In occasione della cerimonia di chiusura dell'anno accademico 2017/18 del corso in Agribusiness di SDA Bocconi , a Milano, sono emerse alcune questioni sul futuro del fare agricoltura. Sopra, l'aula della cerimonia di chiusura del corso in Agribusiness di SDA Bocconi (a.a. 2017/18). Sotto: il coordinatore del corso,…

Crescono soci e produzione per il Pomodoro di Pachino IGP

Cinquanta nuovi soci, azioni di promozione con fondi europei e la partecipazione, nel 2019, a Fruit Logistica e Macfrut: questi i traguardi  presentati a Marzameni (SR), lo scorso 13 dicembre 2018, durante la III edizione dell' IGP DAY - Pomodoro di Pachino .  Il tavolo dei relatori, da sx: Giannone, Ricupero, Garipoli, Lentinello, Chiaramida In…

L'esperienza della Zomaro Resort, tra coraggio e professionalita'

Melicoltura intensiva in Aspromonte: un convegno fornisce i dettagli

Si è svolto lo scorso venerdì, 14 dicembre 2018, presso il Polo della Legalità di Cittanova (in provincia di Reggio Calabria), il convegno dal titolo " Nuove colture per nuove culture ". Un'intera giornata incentrata sullo studio e sulla possibilità della melicoltura professionale in Calabria, facendo…

Crpv capofila a livello europeo per migliorare il settore ortofrutticolo

L'innovazione passa dal progetto Diva

Un progetto europeo per l'innovazione in ortofrutta e trasformazione della medesima rivolto alle imprese che applicano le cosiddette Tecnologie ICT ( Information communications technology) . E' il cosiddetto progetto DIVA , presentato ieri mattina dal Crpv a margine della propria riunione annuale dei…

Colloqui B2B per ancorare al territorio il consumo dei prodotti locali

La grande distribuzione siciliana incontra il mondo produttivo

L'interlocuzione tra Gdo e mondo produttivo è possibile: lo hanno dimostrato gli stessi protagonisti durante l'evento svoltosi, lo scorso 11 dicembre, a Vittoria (RG), nei locali della Promo Ter Group . A fare da collante tra le due aree di interesse legate al commercio ortofrutticolo è stata la Regione…

De Castro: non svendiamo l'accordo contro le pratiche sleali nell'agroalimentare

"Non intendiamo svendere l'accordo contro le pratiche commerciali sleali nella catena alimentare dopo oltre un decennio di battaglie. Il testo sul tavolo manca ancora di…

Imprese agricole femminili in Africa si confrontano con le donne italiane dell'ortofrutta

In Africa, lo sviluppo delle imprese femminili è considerato un fattore chiave per la crescita complessiva del continente, perché determina conseguenze positive su tutta la struttura della società. Le donne svolgono, in questa fase, un ruolo chiave, riconosciuto anche a livello politico-istituzionale con numerosi e…

Opportunita' per i greci negli Stati del Golfo e in Asia

In Occidente la frutta si mangia, in Oriente puo' rappresentare un regalo gradito

Sebbene la maggior parte delle aziende greche siano concentrate sul mercato europeo (orientale), alcune guardano oltre. L'esportazione verso destinazioni lontane non è facile, ma è lì che ci sono  le maggiori opportunità. Nick Nafpliotis della Greek & Fresh incoraggia le esportazioni verso il Medio Oriente…

Se ne e' parlato a ICOP 2018

L'utilizzo delle sovvenzioni per incrementare la produzione non e' la strada giusta

"Utilizzare le sovvenzioni per incrementare la produzione non è agire nel modo giusto". A dichiararlo è Philippe Appeltans  di BelOrta, rivolgendosi ai delegati presenti all'ICOP 2018, il congresso annuale per le Organizzazioni dei produttori europei (Op). Le organizzazioni ambientaliste stanno mettendo i…

Foggia, 7 dicembre 2018

Ismea, partono gli incontri sul territorio per fare Rete

Al via a Foggia e a Brescia l'iniziativa per stimolare l'adozione dei contratti di rete in agricoltura, oggi ancora sotto utilizzati rispetto ai benefici stimati. Sere di filiere è il…

Esito del seminario 'Legislazione del lavoro in agricoltura'

Contrattazione collettiva, tutele per i lavoratori stagionali, disoccupazione agricola, legge 199 contro lavoro nero e caporalato, ruolo e funzioni degli Enti Bilaterali. Sono stati questi i focus del seminario gratuito sulla "Legislazione del lavoro in agricoltura" che si è tenuto ieri 5 dicembre nella…

Di Leonello Vesentini

Non e' tutt'oro il margine che luccica

E' incredibile quante volte sento usare dai miei clienti la parola ' margine '. E vi assicuro che non sempre è facile capire cosa intendano. Spesso si tratta del cosiddetto ' Primo Margine ', cioè la differenza tra il prezzo a cui hanno venduto un prodotto e il costo a cui lo stesso era stato caricato a magazzino (Costo…

La testimonianza di Thanos Bobos sugli effetti della crisi

La Grecia ha bisogno di un percorso piu' liberale

Thanos Bobos, 70 anni, presidente della cooperativa greca Argeas, ha grandi progetti per il futuro. L'assortimento deve essere ampliato e infatti, oltre alle arance e ai mandarini, ha già iniziato a esportare fragole e angurie. Ma rimane preoccupato per l'economia greca. Secondo lui, sarebbe meglio…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto