Cultura d'impresa

Nuovo brand Naturosa

Fresca, Genuina e Gustosa: il nuovo claim che accompagnera' l'ortofrutta siciliana

Restyling in casa A.BIO.MED , non per vezzo ma per attivare un nuovo brand che, lanciato con una massiccia campagna pubblicitaria, pone al centro l'ortofrutta siciliana. L'OP in questione è una delle più grandi realtà produttive e commerciali del meridione d'Italia. Con 320 soci e 2200 ettari di…

Al riguardo, l'avvocato Roveda riporta un decalogo su cosa fare per essere in regola

Ortofrutta: in arrivo controlli ispettivi sul lavoro piu' serrati

Tra i settori economici, quello ortofrutticolo è particolarmente esposto al rischio di infortuni e di malattie professionali. Per questa ragione, secondo fonti ben informate, sono in programma controlli da parte delle Autorità competenti sempre più serrati . Ne consegue che gli operatori devono essere…

Mohammad Abu-Ghazaleh di Fresh Del Monte Produce

L'amore per il lavoro conduce a eccellere nelle proprie ambizioni

Dopo quasi 50 anni nel settore dei prodotti ortofrutticoli, il presidente e amministratore delegato di Fresh Del Monte Produce, Mohammad Abu-Ghazaleh , sta raccogliendo i frutti del suo lavoro. Quando Abu-Ghazaleh ha acquistato Fresh Del Monte Produce nel 1996 non era certo la fiorente società…

Puntare sul marchio attraverso degli ambasciatori della qualita'

Avere un marchio riconosciuto è fondamentale e Sipo ci sta scommettendo sempre di più. Nei giorni scorsi, sono stati presentati in un convegno i i primi risultati del progetto Sipo Brand Ambassador , a tre mesi dal lancio. "Del risultato ottenuto dal progetto #SipoBrandAmbassador siamo assolutamente…

Nasce dalla collaborazione fra i Vivai F.lli Zanzi e Cavaler

Zanzivivai Bio: una nuova realta' specializzata in biologico

E' nata una nuova realtà, unica nel suo genere:la Zanzivivai Bio che si occupa di produzione di piante da frutto biologiche, certificate, con specializzazione in pomacee e drupacee. Parte con una produzione, per quest'anno, di circa 300mila piante: l'obiettivo è raggiungere quota 1 milione nell'arco di…

Proclamazione diplomati del Corso ITS della Trasformazione ortofrutticola biennio 2017-2019

Venerdì 19 luglio, presso la "Sala dei Duecento" di Eataly a Torino, si è svolta la proclamazione dei primi diplomati del Corso ITS della Trasformazione ortofrutticola. Il corso si è svolto nel biennio 2017-2019 presso la sede di Cuneo della Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte in Piazza Torino…

In settembre nel salone innovazione di Expo Agrofuturo

Aziende italiane proiettate verso la Colombia

Aziende italiane protagoniste in Colombia alla fiera Expo Agrofuturo. Imprese del pre e post raccolta parteciperanno, dal 18 al 20 settembre 2019, all'evento fieristico ospite nel padiglione centrale dedicato all'innovazione, con un'area di 400 metri quadrati. "Già partner internazionale di Macfrut…

Confagricoltura Puglia: cosi' si frena l'attivita' delle aziende

Caporalato: controlli a tappeto nelle aziende pugliesi

Nel pieno della raccolta ortofrutticola, alla vigilia della vendemmia, mentre le aziende agricole pugliesi sono al massimo dell'attività, partono i controlli anti-caporalato.…

Delegazione del Mali in visita grazie a Macfrut

Dall'Africa in Emilia Romagna per capire come organizzare la filiera

Per crescere, occorre conoscere. Perciò nei giorni scorsi una delegazione di imprenditori del Mali, nazione africana, ha visitato alcune imprese del settore ortofrutticolo dell'Emilia Romagna. A fare da guida, il presidente di Macfrut Renzo Piraccini, mentre la delegazione era guidata dall'Ambasciatore…

Un nuovo approccio per sviluppare l'ortofrutta

Anche aziende italiane in un progetto in Congo

Entro fine 2019, sarà terminata una piattaforma di lavorazione e logistica nella città di Lukula, nella Repubblica democratica del Congo. Consulente è l'economista Gianluca Bagnara nell'ambito di un progetto cofinanziato dalla Banca Mondiale. "Stiamo terminando le strutture - afferma Bagnara - ed entro…

Cia Emilia-Romagna: manodopera sempre piu' difficile da reperire e costosa

Il presidente di Cia dell'Emilia-Romagna, Cristiano Fini , denuncia con rammarico la situazione in una annata agraria difficile come quella in corso, con prezzi della frutta - albicocche in primis - che non coprono i costi produttivi. "Il ricorso alla manodopera per la raccolta della frutta e comunque…

Prima microimpresa domestica alimentare in Calabria

Conserve e succhi di piccoli frutti biologici in casa

Due ettari di piccoli frutti - more, lamponi e mirtilli prevalentemente - nell'area di Acri, in provincia di Cosenza, coltivati in regime biologico certificato e destinati al mercato del fresco locale (vendita diretta, fruttivendoli e supermercati) ma non solo. Infatti, l'Azienda Agricola "Il Sentiero…

Nuovi strumenti per la difesa del reddito in agricoltura

" Difesa del reddito agricolo a tutela degli agricoltori, attraverso l'individuazione di nuovi strumenti ": questo il tema trattato nel corso di un convegno, tenutosi la scorsa settimana a Vittoria (RG), in Sicilia, con l'intervento di una serie di esperti riunitisi appositamente presso il Consorzio…

La grande sfida per i frutteti di oggi e di domani e' la questione ambientale

I francesi Christophe Ochs, Laurent Martinet e Olivier Dutertre non hanno aspettato la diffusione delle etichette eco-responsabili per porre l'ecologia al centro delle loro attività frutticole. I tre partner commercializzeranno il raccolto 2019 con la certificazione di livello 3 dell'HEV (High…

Non serve essere grandi e high tech per vivere di agricoltura

Ai tempi in cui l'agricoltura si orienta sempre più verso i processi high tech, esistono ancora nicchie rappresentate dalle micro aziende che operano, seppure con lo sguardo rivolto al futuro, in maniera un po' più artigianale. Questo non vuol dire per forza restare indietro, bensì armonizzare le proprie…

Consulenza olandese per portare i prodotti ortofrutticoli della Moldavia sul mercato europeo

Quando si tratta del commercio mondiale di frutta e verdura, la Moldavia potrebbe non essere il primo Paese a venirvi in mente, ma in realtà si sta sviluppando rapidamente, con l'aiuto di due esperti olandesi. La Moldavia è in grado di scaricare i suoi prodotti con regolarità, poiché ha buoni rapporti…

1 mese, 1 camper, 8 negozi di alimentari e 16 tappe:

C'è il Tour de France in bicicletta... e quello con il camper!

Mentre a Bruxelles, il 6 luglio, si percorrevano le prime miglia in bici per la 106ma edizione del Tour de France, il 2 luglio al mercato all'ingrosso di Rungis è iniziata la prima edizione del Tour de France delle primizie ortofrutticole, in camper. A bordo del veicolo, un team di 8 assaggiatori che…

Bonduelle tra i vincitori dell'Ethical Food Design

Quando l'eticita' dei progetti sposa le produzioni nel comparto alimentare

E' tra i vincitori dell' Ethical Food Design , il premio dedicato alle aziende del comparto alimentare che si sono distinte per l'eticità dei loro progetti e produzioni, promosso da Associazione Culturale Plana e Aida Partners: stiamo parlando di Bonduelle . Le premiazioni si sono tenute a Milano, presso…

Gli agrumi spagnoli hanno bisogno di politiche di marca per superare la crisi

Una settimana fa, è iniziata la campagna delle angurie a Valencia, con prezzi buoni dato il maggiore consumo dovuto alle alte temperature registrate in tutta Europa. La campagna della Murcia è attualmente in pieno svolgimento, mentre nella Regione di Valencia è appena iniziata; il Marocco ha finito di…

Il viaggio studio della NFO ha previsto una visita all'azienda Firma Schmitz-Hübsch

Coltivare prima di tutto in base al sapore

La settimana scorsa, l'organizzazione dei frutticoltori olandesi NFO della sezione Kring Zeeland/Noord-Brabant e la divisione NFO Delta Noord hanno partecipato a un viaggio studio di due giorni in Germania. Il secondo giorno ha previsto la visita all'azienda Firma Schmitz-Hübsch, che si trova a…

Mettere la responsabilita' sociale al centro dell'impresa

Già coinvolta in diverse iniziative che le hanno fatto ottenere la certificazione GlobalGAP e, dal 2011, l'IFS di alto livello, la sociaetà francese Top'Alliance desidera andare oltre, implementando una vera "politica di CSR" (responsabilità sociale d'impresa) all'interno dell'azienda. "Oltre al nostro…

Il Paese si avvia verso una normalizzazione. Spazio per gli operatori italiani

In Egitto nuove opportunita' di vendita

"Ero presente in Egitto nei giorni scorsi, per un progetto europeo. Ho notato una vivace ripresa sul fronte alimentare, con possibilità per i nostri operatori di tornare a commerciare. Ma solo se si è organizzati per bene". Lo afferma Gianluca Bagnara , economista e consulente per progetti europei…

Check Fruit partner del progetto 'Alimento il futuro'

Grazie al finanziamento del progetto "Alterniamoci! Dalla coltura alla cultura del territorio", gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico "de Viti de Marco" di Triggiano (provincia di Bari), hanno avuto l'opportunità di essere coinvolti in un percorso per le competenze trasversali per l'orientamento…

Per Apo Conerpo bilancio positivo fra sfide e continue evoluzioni

Vernocchi: "Grande preoccupazione per il reddito delle aziende agricole"

Diminuisce l'export e il peso dei mercati tradizionali, mentre aumenta quello della GDO italiana. Lo si evince dai dati sui volumi del prodotto fresco di Apoconerpo nel 2018, presentati dal presidente Davide Vernocchi ieri, 4 luglio 2019, in conferenza stampa. Nel dettaglio: l'export di frutta del gruppo…

Lauren Scott - PMA

Insistere sulla salubrita' del prodotto non induce i consumatori all'acquisto

Mangiare frutta e verdura è la cosa più semplice che le persone possano fare per vivere una vita piena e dinamica. Ma perché molti consumatori non lo fanno? Questa è stata la domanda che Lauren Scott della Produce Marketing Association (PMA) ha posto in occasione della Hort Connections. La manager pensa…

Agrion e Politecnico di Torino insieme per lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese

La Fondazione per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese ( Agrion ) ed il Politecnico di Torino hanno di recente siglato un importante…

Piemonte: un osservatorio regionale su prezzi e dinamiche della filiera frutticola

" Frutta e legalità – Operazione verità ": questo il tema dell'iniziativa organizzata da Coldiretti Piemonte. A intervenire Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte; Giancarlo Caselli, presidente del Comitato scientifico dell'Osservatorio Agromafie; Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti…

Irritec lancia un concorso internazionale per educare al risparmio dell'acqua

Best Agrishot 2019, un contest fotografico a premi

La promozione riveste un aspetto fondamentale nella vita di un'azienda moderna, specialmente se questa opera nel settore dell'agricoltura e della tecnologia avanzata. E' il caso di Irritec , importante società italiana impegnata nella produzione e distribuzione di sistemi di irrigazione sostenibili.…

Una storia di successo tra gli imprenditori greci del kiwi

Durante l'incontro annuale della Federazione Ellenica delle imprese, l'esportatore greco di kiwi Zeus è stato scelto tra gli 11 nominati come esempio per l'imprenditoria greca. L'evento si è tenuto nella sala concerti Megaron Athens e coinvolgeva tutti i settori, compresi quelli petrolifero, aereo e…

Ecco come e' nato il progetto Cumelo

Collaborazione italo-olandese per valorizzare un ortaggio autoctono pugliese

Di sapore freschissimo e con una leggerissima nota dolce, è un vero sollievo nelle calde giornate estive. Croccante e dal profumo tenue e gradevolissimo, diventa il compagno durante tutte le ore della giornata. Non contiene calorie ma solo acqua e sali minerali e, a differenza dei cetrioli, è privo di…

Il Pistacchio della Valle del Platani fa massa critica con l'Associazione della Frutta in Guscio

Importanti novita' per il pistacchio siciliano

"L'impegno dell' Associazione Pistacchio Valle del Platani , da sempre, è stato quello di fare conoscere il prezioso e unico pistacchio di questo territorio ricadente nella provincia di Agrigento, in Sicilia, che lo ospita". Sono le parole di Marcello Di Franco , presidente del sodalizio, che rappresenta…

Rete di imprese Patfrut e Perarte

Impianto all'avanguardia per la selezione e il confezionamento delle pere: tra i primi installati in Europa

Nel settore della pericoltura italiana ci sono aziende che ritengono che l'unica direzione da seguire per migliorare i risultati dei frutticoltori sia quella di unire le forze e di aggregare l'offerta e che lo dimostrano con i fatti. Tra queste aziende ci sono le cooperative Patfrut e Perarte . Queste…

All'assemblea di bilancio ha partecipato anche il noto divulgatore scientifico Mario Tozzi

CPR System: la plastica e' un valore se riutilizzata nel modo corretto

Il problema non è la plastica in sé in quanto materiale; l'errore sta nel renderla usa e getta , disfacendosene laddove non si dovrebbe. Questo è uno dei concetti emersi la scorsa settimana durante l'assemblea annuale di CPR System, la cooperativa che si occupa di imballi plastici riutilizzabili e…

Thomas Bos, di Thomasol:

Stabilire collegamenti tra i fornitori spagnoli e i clienti internazionali

Thomas Bos è arrivato in Spagna con l'intenzione di rimanerci solo un anno. Ne sono trascorsi sedici. Da Alicante, Spagna, la società di Thomas, denominata Thomasol, supporta grossisti, dettaglianti, importatori ed esportatori nell'acquisto e vendita di frutta e verdura spagnola. "In passato, come…

Riflessioni di Claudio Dall'Agata di Bestack

Piu' coerenza sul fronte del marketing in ortofrutta

Il marketing ortofrutticolo deve fare un passo in avanti. Anzi, meglio due per recuperare il tempo perduto. Ma occorre uscire dall'equivoco, perché sembra che sia la filiera stessa a non crederci veramente. E' il concetto espresso da Claudio Dall'Agata , direttore del Consorzio Bestack, riguardo a quanto…

Pannelli fotovoltaici e accumulatori di energia: il Caab diventa energeticamente indipendente

Il Centro agroalimentare di Bologna CAAB continua il proprio percorso per la produzione e l'uso di energia verde da pannelli fotovoltaici. Ma l'ultima novità sta nel sistema di accumulo che permetterà di utilizzare internamente l'energia in eccesso prodotta. Dal punto di vista tecnico, si tratta di un…

Piu' marketing ben fatto per rilanciare la peschicoltura

Mancanza di marketing, carenza di varietà buone da mangiare e difetto di collaborazione fra aziende e vari segmenti della filiera. Sono queste, secondo l'imprenditore Stefano Rivalta della provincia di Ravenna, le cause della crisi della peschicoltura italiana, e romagnola in particolare. "Ho letto…

La voce di DimmidiSi' al convegno 'Le ere digitali nella comunicazione food'

Giovedì 13 giugno si è svolto a Milano al Talent Garden Calabiana l'incontro di Soluzione Group coordinato dalla redazione Mark Up/Gdoweek dedicato alla presentazione e al dibattito dei risultati della survey " La comunicazione digitale delle aziende food italiane ". Durante l'incontro si è svolto un…

Struttura all'avanguardia utile per aprire nuovi mercati. Guarda tutte le foto!

Una nuova serra per la Dalmonte Vivai

Circa 5000 metri quadrati per una nuova serra che permetterà all'azienda vivastica di produrre internamente altre tipologie di piante e ampliare così i propri mercati potenziali. Ieri, 17 giugno 2019 è stata una giornata storica per la Dalmonte Guido e Vittorio Vivai . Con la nuova struttura ci saranno…

Uno Stato tutto bio: San Marino prosegue il suo percorso

La Repubblica di San Marino prosegue nel suo percorso di rendere interamente biologica ogni fase agricola della sua produzione. E in quest'ottica si inserisce una nuova proposta, definita Uni.Co , che si prefigge lo scopo di fare formazione in tema di salvaguardia del territorio e metodi di coltivazione…

Tavola rotonda organizzata da Conad sulla filiera ortofrutticola

Francesco Pugliese: "Se si volesse, il caporalato sarebbe debellato in fretta"

Non c'è più il" consumatore", ma il consum-attore, protagonista delle sue scelte, capace di chiamare il call center di Conad per dire che il kiwi rosso non è abbastanza rosso. Un protagonista che paga lo stipendio a tutti, dall'agricoltore alla Gdo, anzi, ancor prima, dai vivaisti e produttori di mezzi…

Oltre 800 ettari di frutteti a diserbanti zero

L'alleanza Perlim-Meylim è un'attività che produce e commercializza mele DOP del Limosino (l'unica regione francese con questo sigillo di qualità). La compagine dispone della certificazione HVE di terzo livello e ha deciso di andare persino oltre nel suo impegno verso la biodiversità, estendendo il…

Cooperativa Sole: in visita una delegazione cinese per studiarne il modello

La Cooperativa Sole di Parete (provincia di Caserta) nei giorni scorsi ha ospitato una delegazione del Rettorato Centrale delle Scuole di Formazione per l'Agricoltura della Cina ( Central Agricultural Broadcasting and Television School National Farmer's Science and Technology Training Center China Farmer…

Non far mai spegnere i riflettori sulla tua azienda! Fatti trovare su FreshPlaza!

Le fiere di settore sono splendide occasioni per mettersi in mostra e per incontrare clienti attuali e potenziali. Ma perché lasciare poi che i riflettori sulla propria azienda si spengano? Lo stesso pubblico professionale che ha invaso i corridoi e le sale dell'ultima fiera, insieme a molti altri…

Un sistema informatico di gestione e previsione per rivoluzionare le attivita' dell'impresa agricola

Portare le aziende agricole nell'era moderna è l'obiettivo principale di un sistema informatico di gestione basato su cloud, sviluppato in Australia e in rapida crescita. Tie Up Farming è stata fondata quattro anni fa e l'amministratore delegato Roei Yaakobi afferma che c'era bisogno di software come…

Per una petizione al Ministero

Il movimento Salviamo l'agricoltura italiana lancia una raccolta firme online

Nato lo scorso marzo 2019, il movimento " Salviamo l'agricoltura italiana ", intende portare alla luce la grave situazione in cui versa l'agrofiliera italiana, rispetto alla concorrenza impari da parte degli altri Paesi europei. L'Italia perde competitività stagione dopo stagione , con qualsiasi prodotto…

Spettacoli alla Frutta: ecco i vincitori del primo contest nazionale che ha portato l'ortofrutta a teatro

Cos'hanno in comune l'ortofrutta e il teatro amatoriale? Questi due mondi, apparentemente distanti e non comunicanti, sono in realtà uniti da un fil rouge: quello della passione. Ne è stata data prova a Macfrut 2019, lo scorso maggio.Durante la tre giorni fieristica si è infatti disputata la finale di…

Protocollo d'intesa tra OI Pomodoro da industria del Nord Italia e Crea

L'Organizzazione interprofessionale del pomodoro da industria del Nord Italia ed il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) hanno sottoscritto, a Roma, un protocollo d'intesa con il quale formalizzano l'impegno a sviluppare un intenso rapporto di collaborazione…

Fyffes a favore della nuova normativa sullo zolfo

La compagnia Fyffes ha annunciato il suo appoggio ai nuovi regolamenti globali che limiteranno il contenuto di zolfo in tutti i combustibili marini allo 0,5%, a partire dal 1° gennaio 2020. Fin dalla sua fondazione, nel 1888, la Fyffes è impegnata nel fornire prodotti di alta qualità in tutto il mondo,…

Reportage fotografico di AECOC 2019

Si è svolto al Palazzo dei Congressi di Valencia, da martedì 4 a mercoledì 5 giugno, il 21mo Congresso degli ortofrutticoli AECOC . L'evento è servito ad analizzare i dati sul consumo di frutta e verdura in Spagna, nonché a esaminare alcune preoccupazioni dei consumatori, come l'uso eccessivo di plastica…

Crescente violazione dei brevetti vegetali nel settore uva da tavola: la risposta dei breeder

Quattro dei migliori sviluppatori varietali di frutta al mondo lavoreranno insieme per ostacolare i tentativi di appropriazione di materiale vegetale brevettato e di violazione dei diritti di proprietà intellettuale, in rappresentanza delle aziende presenti alla sessione inaugurale del Global Grape…

Educazione ambientale nelle scuole: ci pensano anche i vivai

"Ogni esperienza, ogni specie, ogni mestiere, ogni cultura o lingua, opinione o stile di vita, ogni buona idea che lasciamo perdere è un'occasione perduta! Essere indifferenti alla conoscenza è un modo di ucciderla, e invece bisogna creare sinergie per far sì che l’impegno sul versante della sensibilità…

Anche l'economista Gianluca Bagnara nella delegazione europea in oriente

Il Giappone ora e' piu' vicino: cosa fare per raggiungerlo e vendere ortofrutta

Rapporti con il Giappone, qualcosa si muove anche per l'ortofrutta. Nei giorni scorsi, i mass media hanno dato risalto alla missione del commissario europeo all'agricoltura Phil Hogan a Tokyo (Higth level delegation). Della delegazione faceva parte anche l'economista italiano Gianluca Bagnara , esperto…

Masseria Fruttirossi: un case history di e-commerce per gli studenti

Masseria Fruttirossi, lo stabilimento agroalimentare situato a Castellaneta (Taranto), apre le porte per ospitare i futuri manager pugliesi dell'e-commerce agroalimentare, per studiare il modello dell'azienda innovativa pugliese che, da pochi giorni, commercializza i suoi prodotti anche online su Amazon…

Se ne e' parlato la scorsa settimana al convegno di Italia Ortofrutta

Voucher inapplicabili e flussi immigrati in ritardo: settore agricolo in crisi di operai

Sul fronte del lavoro in agricoltura, l'Italia è arretrata, e sembra fare di tutto per perdere di competitività. Lo ha affermato l'assessore all'agricoltura della regione Emilia Romagna, Simona Caselli , intervenendo venerdì 31 maggio al convegno organizzato da Italia Ortofrutta ( cfr. FreshPlaza del…

Adolfo García Albaladejo, direttore di Camposeven:

Il biologico spagnolo avrebbe bisogno della ricerca olandese

La campagna delle prime drupacee si è quasi conclusa nella regione spagnola di Murcia. Le recenti variazioni climatiche in Europa non hanno influenzato il raccolto a La Manga del Mar Menor. "I volumi sono stati soddisfacenti, anche se i prezzi sono risultati inferiori alle attese", ha dichiarato Adolfo…

Presentato a FICO il libro 'Protagonisti italiani dell'ortofrutta' di Roberto Faben

Le proposte per ridare slancio al comparto dell'ortofrutta

Investire per innovare. Prodotti e processi. In tutta la filiera. A partire dalla produzione agricola, passando per la fase della lavorazione e della logistica, fino alla distribuzione finale al consumatore. Il comparto italiano dell'ortofrutta, una delle voci più importanti dell'agricoltura nazionale,…

Dimmidisi' dice si' allo sport: il brand presenta il proprio videomanifesto

Condivisione, vicinanza, partecipazione. Sono questi gli aspetti che meglio esprimono il rapporto tra DimmidiSì , la marca italiana del fresh convenience leader di mercato nei primi piatti pronti freschi e nelle bevande fresche, e il mondo dello sport: “Quello sportivo è un contesto nel quale ci…

Netta presa di posizione del presidente di Italia Ortofrutta

La GDO sfrutta l'impegno dei produttori per prendersi meriti agli occhi dei consumatori

"L'attuale legge sul caporalato generalizza e mette sullo stesso piano gli imprenditori disonesti con i criminali. Fa passare allo stesso modo chi sfrutta gli operai con chi ha versato con un giorno di ritardo i contributi o non ha i bagni chimici a norma". Lo ha affermato Massimiliano Giansanti ,…

Grande partecipazione al convegno organizzato da Italia Ortofrutta a Bologna

Serve una riforma sul costo del lavoro

Nel comparto agricolo italiano, il salario (dati 2018) varia fra i 7,2 e i 12,9 euro l'ora. In Spagna fra 5,1 e 7,7 euro/ora, in Marocco è di un euro l'ora. Le ore lavorative per settimana sono 39 in Italia, 44 in Spagna e 48 in Marocco. Probabilmente questo articolo potrebbe terminare così, senza…

Caporalato: alleanza per una filiera del pomodoro pulita

Una nuova alleanza allargata tra profit e non profit per rendere trasparente e libera dallo sfruttamento dei lavoratori la filiera italiana del pomodoro, contrastando il caporalato. E' l'obiettivo del contratto di rete 2019 promosso da Funky Tomato e siglato insieme a Cooperativa (R)esi-stenza, La…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto