Cultura d'impresa

Riflessioni di Claudio Dall'Agata di Bestack

Piu' coerenza sul fronte del marketing in ortofrutta

Il marketing ortofrutticolo deve fare un passo in avanti. Anzi, meglio due per recuperare il tempo perduto. Ma occorre uscire dall'equivoco, perché sembra che sia la filiera stessa a non crederci veramente. E' il concetto espresso da Claudio Dall'Agata , direttore del Consorzio Bestack, riguardo a quanto…

Pannelli fotovoltaici e accumulatori di energia: il Caab diventa energeticamente indipendente

Il Centro agroalimentare di Bologna CAAB continua il proprio percorso per la produzione e l'uso di energia verde da pannelli fotovoltaici. Ma l'ultima novità sta nel sistema di accumulo che permetterà di utilizzare internamente l'energia in eccesso prodotta. Dal punto di vista tecnico, si tratta di un…

Piu' marketing ben fatto per rilanciare la peschicoltura

Mancanza di marketing, carenza di varietà buone da mangiare e difetto di collaborazione fra aziende e vari segmenti della filiera. Sono queste, secondo l'imprenditore Stefano Rivalta della provincia di Ravenna, le cause della crisi della peschicoltura italiana, e romagnola in particolare. "Ho letto…

La voce di DimmidiSi' al convegno 'Le ere digitali nella comunicazione food'

Giovedì 13 giugno si è svolto a Milano al Talent Garden Calabiana l'incontro di Soluzione Group coordinato dalla redazione Mark Up/Gdoweek dedicato alla presentazione e al dibattito dei risultati della survey " La comunicazione digitale delle aziende food italiane ". Durante l'incontro si è svolto un…

Struttura all'avanguardia utile per aprire nuovi mercati. Guarda tutte le foto!

Una nuova serra per la Dalmonte Vivai

Circa 5000 metri quadrati per una nuova serra che permetterà all'azienda vivastica di produrre internamente altre tipologie di piante e ampliare così i propri mercati potenziali. Ieri, 17 giugno 2019 è stata una giornata storica per la Dalmonte Guido e Vittorio Vivai . Con la nuova struttura ci saranno…

Uno Stato tutto bio: San Marino prosegue il suo percorso

La Repubblica di San Marino prosegue nel suo percorso di rendere interamente biologica ogni fase agricola della sua produzione. E in quest'ottica si inserisce una nuova proposta, definita Uni.Co , che si prefigge lo scopo di fare formazione in tema di salvaguardia del territorio e metodi di coltivazione…

Tavola rotonda organizzata da Conad sulla filiera ortofrutticola

Francesco Pugliese: "Se si volesse, il caporalato sarebbe debellato in fretta"

Non c'è più il" consumatore", ma il consum-attore, protagonista delle sue scelte, capace di chiamare il call center di Conad per dire che il kiwi rosso non è abbastanza rosso. Un protagonista che paga lo stipendio a tutti, dall'agricoltore alla Gdo, anzi, ancor prima, dai vivaisti e produttori di mezzi…

Oltre 800 ettari di frutteti a diserbanti zero

L'alleanza Perlim-Meylim è un'attività che produce e commercializza mele DOP del Limosino (l'unica regione francese con questo sigillo di qualità). La compagine dispone della certificazione HVE di terzo livello e ha deciso di andare persino oltre nel suo impegno verso la biodiversità, estendendo il…

Cooperativa Sole: in visita una delegazione cinese per studiarne il modello

La Cooperativa Sole di Parete (provincia di Caserta) nei giorni scorsi ha ospitato una delegazione del Rettorato Centrale delle Scuole di Formazione per l'Agricoltura della Cina ( Central Agricultural Broadcasting and Television School National Farmer's Science and Technology Training Center China Farmer…

Non far mai spegnere i riflettori sulla tua azienda! Fatti trovare su FreshPlaza!

Le fiere di settore sono splendide occasioni per mettersi in mostra e per incontrare clienti attuali e potenziali. Ma perché lasciare poi che i riflettori sulla propria azienda si spengano? Lo stesso pubblico professionale che ha invaso i corridoi e le sale dell'ultima fiera, insieme a molti altri…

Un sistema informatico di gestione e previsione per rivoluzionare le attivita' dell'impresa agricola

Portare le aziende agricole nell'era moderna è l'obiettivo principale di un sistema informatico di gestione basato su cloud, sviluppato in Australia e in rapida crescita. Tie Up Farming è stata fondata quattro anni fa e l'amministratore delegato Roei Yaakobi afferma che c'era bisogno di software come…

Per una petizione al Ministero

Il movimento Salviamo l'agricoltura italiana lancia una raccolta firme online

Nato lo scorso marzo 2019, il movimento " Salviamo l'agricoltura italiana ", intende portare alla luce la grave situazione in cui versa l'agrofiliera italiana, rispetto alla concorrenza impari da parte degli altri Paesi europei. L'Italia perde competitività stagione dopo stagione , con qualsiasi prodotto…

Spettacoli alla Frutta: ecco i vincitori del primo contest nazionale che ha portato l'ortofrutta a teatro

Cos'hanno in comune l'ortofrutta e il teatro amatoriale? Questi due mondi, apparentemente distanti e non comunicanti, sono in realtà uniti da un fil rouge: quello della passione. Ne è stata data prova a Macfrut 2019, lo scorso maggio.Durante la tre giorni fieristica si è infatti disputata la finale di…

Protocollo d'intesa tra OI Pomodoro da industria del Nord Italia e Crea

L'Organizzazione interprofessionale del pomodoro da industria del Nord Italia ed il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) hanno sottoscritto, a Roma, un protocollo d'intesa con il quale formalizzano l'impegno a sviluppare un intenso rapporto di collaborazione…

Fyffes a favore della nuova normativa sullo zolfo

La compagnia Fyffes ha annunciato il suo appoggio ai nuovi regolamenti globali che limiteranno il contenuto di zolfo in tutti i combustibili marini allo 0,5%, a partire dal 1° gennaio 2020. Fin dalla sua fondazione, nel 1888, la Fyffes è impegnata nel fornire prodotti di alta qualità in tutto il mondo,…

Reportage fotografico di AECOC 2019

Si è svolto al Palazzo dei Congressi di Valencia, da martedì 4 a mercoledì 5 giugno, il 21mo Congresso degli ortofrutticoli AECOC . L'evento è servito ad analizzare i dati sul consumo di frutta e verdura in Spagna, nonché a esaminare alcune preoccupazioni dei consumatori, come l'uso eccessivo di plastica…

Crescente violazione dei brevetti vegetali nel settore uva da tavola: la risposta dei breeder

Quattro dei migliori sviluppatori varietali di frutta al mondo lavoreranno insieme per ostacolare i tentativi di appropriazione di materiale vegetale brevettato e di violazione dei diritti di proprietà intellettuale, in rappresentanza delle aziende presenti alla sessione inaugurale del Global Grape…

Educazione ambientale nelle scuole: ci pensano anche i vivai

"Ogni esperienza, ogni specie, ogni mestiere, ogni cultura o lingua, opinione o stile di vita, ogni buona idea che lasciamo perdere è un'occasione perduta! Essere indifferenti alla conoscenza è un modo di ucciderla, e invece bisogna creare sinergie per far sì che l’impegno sul versante della sensibilità…

Anche l'economista Gianluca Bagnara nella delegazione europea in oriente

Il Giappone ora e' piu' vicino: cosa fare per raggiungerlo e vendere ortofrutta

Rapporti con il Giappone, qualcosa si muove anche per l'ortofrutta. Nei giorni scorsi, i mass media hanno dato risalto alla missione del commissario europeo all'agricoltura Phil Hogan a Tokyo (Higth level delegation). Della delegazione faceva parte anche l'economista italiano Gianluca Bagnara , esperto…

Masseria Fruttirossi: un case history di e-commerce per gli studenti

Masseria Fruttirossi, lo stabilimento agroalimentare situato a Castellaneta (Taranto), apre le porte per ospitare i futuri manager pugliesi dell'e-commerce agroalimentare, per studiare il modello dell'azienda innovativa pugliese che, da pochi giorni, commercializza i suoi prodotti anche online su Amazon…

Se ne e' parlato la scorsa settimana al convegno di Italia Ortofrutta

Voucher inapplicabili e flussi immigrati in ritardo: settore agricolo in crisi di operai

Sul fronte del lavoro in agricoltura, l'Italia è arretrata, e sembra fare di tutto per perdere di competitività. Lo ha affermato l'assessore all'agricoltura della regione Emilia Romagna, Simona Caselli , intervenendo venerdì 31 maggio al convegno organizzato da Italia Ortofrutta ( cfr. FreshPlaza del…

Adolfo García Albaladejo, direttore di Camposeven:

Il biologico spagnolo avrebbe bisogno della ricerca olandese

La campagna delle prime drupacee si è quasi conclusa nella regione spagnola di Murcia. Le recenti variazioni climatiche in Europa non hanno influenzato il raccolto a La Manga del Mar Menor. "I volumi sono stati soddisfacenti, anche se i prezzi sono risultati inferiori alle attese", ha dichiarato Adolfo…

Presentato a FICO il libro 'Protagonisti italiani dell'ortofrutta' di Roberto Faben

Le proposte per ridare slancio al comparto dell'ortofrutta

Investire per innovare. Prodotti e processi. In tutta la filiera. A partire dalla produzione agricola, passando per la fase della lavorazione e della logistica, fino alla distribuzione finale al consumatore. Il comparto italiano dell'ortofrutta, una delle voci più importanti dell'agricoltura nazionale,…

Dimmidisi' dice si' allo sport: il brand presenta il proprio videomanifesto

Condivisione, vicinanza, partecipazione. Sono questi gli aspetti che meglio esprimono il rapporto tra DimmidiSì , la marca italiana del fresh convenience leader di mercato nei primi piatti pronti freschi e nelle bevande fresche, e il mondo dello sport: “Quello sportivo è un contesto nel quale ci…

Netta presa di posizione del presidente di Italia Ortofrutta

La GDO sfrutta l'impegno dei produttori per prendersi meriti agli occhi dei consumatori

"L'attuale legge sul caporalato generalizza e mette sullo stesso piano gli imprenditori disonesti con i criminali. Fa passare allo stesso modo chi sfrutta gli operai con chi ha versato con un giorno di ritardo i contributi o non ha i bagni chimici a norma". Lo ha affermato Massimiliano Giansanti ,…

Grande partecipazione al convegno organizzato da Italia Ortofrutta a Bologna

Serve una riforma sul costo del lavoro

Nel comparto agricolo italiano, il salario (dati 2018) varia fra i 7,2 e i 12,9 euro l'ora. In Spagna fra 5,1 e 7,7 euro/ora, in Marocco è di un euro l'ora. Le ore lavorative per settimana sono 39 in Italia, 44 in Spagna e 48 in Marocco. Probabilmente questo articolo potrebbe terminare così, senza…

Caporalato: alleanza per una filiera del pomodoro pulita

Una nuova alleanza allargata tra profit e non profit per rendere trasparente e libera dallo sfruttamento dei lavoratori la filiera italiana del pomodoro, contrastando il caporalato. E' l'obiettivo del contratto di rete 2019 promosso da Funky Tomato e siglato insieme a Cooperativa (R)esi-stenza, La…

I progetti avviati e alcune considerazioni

Consorzio Opera: i risultati dei primi 4 anni

Il 29 maggio 2019 - esattamente 4 anni dopo la costituzione del Consorzio Opera - il Consiglio di Amministrazione si è riunito per discutere i risultati dell'esercizio 2018/19 e del primo quadriennio di attività e per ragionare circa il futuro. L'analisi dei dati dimostra che, durante questi primi 4 anni…

Marchio Speranza: l'esempio di un'azienda che ha fatto il salto di qualita'

Imparare a comunicare in agricoltura

"Riuscire a commercializzare in proprio si traduce in un maggiore reddito per l'azienda, ma non senza un travaglio e una modifica profonda nel concepire l'agricoltura". Questo il giudizio di Alessandro Speranza, direttore commerciale dell'azienda di famiglia, costituita oltre 50 anni fa. Da piccola…

Frutticoltori belgi si riuniscono in un Gruppo d'azione

Il settore frutticolo belga, in particolare quello delle pere, sta attraversando una difficile crisi di valore. Ciò sta portando a riflettere sull'attuale sistema di formazione dei prezzi per le pere e questa situazione sta unendo i frutticoltori. Il primo incontro del nuovo Actiegroep Fruittelers…

I produttori egiziani scommettono sulla cooperazione

La Egyptian Growers’ Organization (EGO) apre la strada in Egitto al concetto di cooperativa e il direttore generale, Hassan Zaher, illustra i suoi obiettivi: "La Cooperativa…

La frutta fresca bio Alce Nero affianca il mondo dello sport

La frutta fresca bio Alce Nero , proveniente dalle filiere controllate del socio Brio , è sempre più presente nel mondo dello sport, scelta e apprezzata dagli sportivi, anche dai più piccoli. Anche quest'anno, infatti, Alce Nero è stato main sponsor della Classe J24 del Campionato Italiano Open di Vela,…

Grande festa per i 70 anni della Battistini Vivai

Grande festa per la Battistini Vivai che sabato scorso, 25 maggio 2019, ha ricordato i 70 anni di fondazione. Hanno partecipato tutti i dipendenti e collaboratori con le proprie famiglie, così da creare un clima di festa proprio negli spazi che ogni giorno vedono partire per tutto il mondo milioni di…

Se ne e' parlato all'ultima assemblea di Fruitimprese Veneto

I pro e i contro della direttiva sulle pratiche sleali

Attesa, annunciata e infine approvata, la direttiva europea 2019/633 è realtà, anche se gli Stati membri hanno due anni di tempo per il decreto di recepimento e 2 anni e mezzo per renderla operativa. In pratica, al momento resta valido l'Articolo 62. Pietro Mauro Se ne è parlato la scorsa settimana…

Con la piattaforma digitale Panjee, l'informazione sul cibo e' a portata di click

E se esistesse un sistema che consentisse a tutti i professionisti del settore alimentare, dal produttore più piccolo al grande rivenditore, di scambiare in modo semplice i dati completi relativi ai loro prodotti? Un modello accessibile a tutti, attraverso il quale vengono valutati gli sforzi dei…

Volumi interessanti di uve pugliesi dalla prima decade di luglio

Il Grappolo d'Argento 2019 va a Giacomo Suglia

Ventunesima edizione per "Il Grappolo d'Argento - Città di Rutigliano", premio annuale riconosciuto dalla Città a operatori della filiera dell'uva da tavola, evento tenutosi lo scorso 21 maggio. Nel corso degli anni, il premio ha visto crescere il suo peso e la sua autorevolezza. La 21ma edizione,…

Wilco de Winter e Meryem Deniz, di BDO:

Spesso il rischio di corruzione e' piu' grande di quanto le aziende possano pensare

Grandi flussi di denaro, transazioni insolite, intermediari esteri che chiedono percentuali consistenti per servizi poco trasparenti, questi e altri sono i rischi che caratterizzano l'imprenditoria internazionale anche nel commercio della frutta e verdura. "Come società, si è responsabili quando non si è…

Superare le distorsioni della libera concorrenza sul mercato unico

"Tra le prime questioni che porteremo all'attenzione del nuovo Parlamento europeo e della nuova Commissione c'è il superamento delle condizioni di dumping, a partire dal costo…

Nuova sede Zespri inaugurata a Bologna nello spirito della collaborazione tra popoli

Si chiama "il frutteto che ci unisce", "Te Aka Thuone", scrive sul mio taccuino uno dei cinque intagliatori māori che hanno intrecciato tralci di kiwi e motivi simbolici della zona di Tauranga, da dove proviene una buona parte di loro. L'intaglio è stato realizzato sul legno Kauri, incastonandoci la…

La scorsa settimana l'assemblea di Fruitimprese Veneto

Anche i privati devono aggregarsi e non vivere isolati

Le strutture private devono aggregarsi e dare vita a realtà in grado di affrontare con più forza i mercati. E anche per poter accedere all'Ocm. Se ne è parlato venerdì scorso a Verona, in occasione dell'assemblea annuale di Fruitimprese Veneto. Presenti quasi cinquanta imprenditori coordinati dal…

Lavoro: con la parita' uomo-donna l'economia mondiale crescerebbe del 35%

L'economia non cresce o se lo fa, almeno in parte dell'Europa, lo fa con incrementi dello zero virgola. Un rimedio per far salire il fatturato delle aziende e il Pil ci sarebbe: favorire l'equilibrio di genere sul posto di lavoro, assumendo donne e combattendo il sessismo sui luoghi di lavoro. Un mix che…

A colloquio con Angelo Benedetti di Unitec

Classificare la frutta e darle un nome

La costanza nella fornitura si ottiene partendo dalla qualità in campo, ma anche selezionando in stabilimento e suddividendo la produzione secondo delle classi. Alle migliori di queste, occorre poi dare un nome commerciale. Questo uno dei concetti emersi durante la tradizionale conferenza stampa,…

Al centro le filiere produttive e le eccellenze ortofrutticole e agroalimentari

Nasce in Sicilia la proposta di creare un Distretto del cibo

Nasce in Sicilia la proposta di creare un Distretto del cibo che metta al centro le filiere produttive strutturate, le imprese che ne fanno parte, le produzioni di qualità e i loro Consorzi di tutela, nel rispetto dell'ambiente, del territorio e dei consumatori. A tal fine, si è riunito un ampio Comitato…

Si amplia la rete delle donne operanti in ortofrutta: successo per la prima World Wide Women Convention

"Non mi sarei mai aspettata che, nel giro di un paio d'anni, l'iniziativa delle donne dell'ortofrutta sarebbe diventata tanto internazionale", così Simona Caselli , presidente Areflh, assessore all'agricoltura della regione Emilia-Romagna nonché socia onoraria dell'associazione nazionale Donne…

La marca in ortofrutta? Funziona ed e' espressione del patto con il consumatore

Il vissuto premiante che il consumatore ha dei prodotti a marchio "regge" anche quando si parla di ortofrutta? Quanto la marca orienta o potrebbe orientare le scelte di coloro che acquistano? E a funzionare maggiormente è la marca del produttore o quella dell'insegna? Per rispondere a queste domande e…

Coop Italia lancia la sfida ai suoi fornitori di ortofrutta: ricorrere all'agricoltura di precisione per ridurre i pesticidi

Si comincia dalle ciliegie, cui seguiranno 35 filiere di ortofrutta a marchio Coop che saranno progressivamente coinvolte in un piano di riduzione dei pesticidi, fino all'eliminazione , per un totale di 116 fornitori e di oltre 7000 aziende agricole; 15 saranno le colture interessate nel corso del 2019,…

Fragolicoltura: un settore promettente, ma a corto di manodopera

"La Basilicata è una stupenda regione italiana che, ogni giorno, ci regala frutti di elevata qualità. La fragola, ad esempio, è diventata, negli anni, non solo una garanzia per i consumatori finali, ma anche un prodotto che crea un importante giro di affari per l'intera regione". A riferirlo è Vincenzo…

L'ortofrutta italiana all'urgente ricerca di nuovi mercati: CSO Italy lancia un appello alle istituzioni

Un quadro definito sulla situazione dei principali prodotti ortofrutticoli del made in Italy, una linea netta tracciata tra ciò che era la produzione italiana fino al 2018 e quello che sarà nei prossimi anni se non si trovano immediatamente soluzioni per sbloccare la situazione di stallo relativa…

Precision farming e sostenibilita': sfide per l'agricoltura del futuro, anche in Italia

"La Regione Emilia Romagna, insieme ai suoi imprenditori agricoli, è già capofila in Europa nell'innovazione in agricoltura e nell'impegno di favorire il dialogo tra ricerca e impresa. Tuttavia, solo il 26% delle aziende della Regione è stato in grado di investire in strumenti innovativi: non possiamo…

Il punto con l'avvocato Gualtiero Roveda

Pratiche sleali: punti di forza e perplessita' sulla nuova direttiva

Secondo le stime della Commissione europea, le pratiche commerciali sleali nel sistema delle relazioni contrattuali tra imprese della filiera agroalimentare causano alle PMI, in ambito UE, perdite tra 2,5 e 8 miliardi di euro all'anno, pari all'1%-2% del loro fatturato. Per contrastare il fenomeno, il…

L'Egitto sta alzando l’asticella rispetto al controllo della qualita'

A parte una breve pausa di sette anni, l'imprenditore olandese Hans Korsten (66 anni) vive in Egitto da trent'anni. Non prevede di andarsene presto, anzi! Spera che lo si possa trovare a Il Cairo ancora per trent'anni! In tutto questo tempo, Korsten ha ricoperto diversi ruoli per diversi tipi di società,…

Club Candonga: il marketing fondamentale per comunicare e informare buyer e consumatori

"Volendo stilare un bilancio del primo trimestre 2019, possiamo dire che la campagna di raccolta delle fragole da parte dei soci del Consorzio ha avuto inizio a metà gennaio e terminerà a metà giugno. La produzione in questi primi mesi non è stata continua e abbondante, a causa del clima particolarmente…

Embargo russo: i drammatici riflessi sul settore frutticolo

Mentre anche l'Italia si è mossa, per intervento dell'On. Mara Bizzotto (ENF) mediante una interrogazione parlamentare, lo scorso 8 aprile 2019, rivolta alla Commissione del Parlamento Europeo con oggetto: Crisi dei consumi e misure a sostegno dell'esportazione di prodotti ortofrutticoli , anche altri…

Cina: rapido sviluppo per la cooperazione internazionale nel settore agricolo

Negli ultimi anni, la provincia cinese dello Shandong ha sviluppato la sua cooperazione internazionale in agricoltura in modo estensivo, attivo ed efficace, ottenendo notevoli risultati. L'olandese VNU ha organizzato un tour di interscambio internazionale proprio a Shandong, per sostenere tali sviluppi.…

Investimenti europei per un miliardo di prestiti agevolati ai giovani agricoltori

"E' grazie all'approccio coraggioso e alla visione ambiziosa con cui il Parlamento europeo ha varato nel 2018 il regolamento Omnibus per la riforma di metà percorso della PAC, che oggi la Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti possono lanciare un programma di prestiti agevolati di un…

Conto alla rovescia per l'applicazione in Europa (e in Italia) della nuova Direttiva contro le pratiche sleali

E' partito lo scorso 24 aprile 2019, con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Ue, il conto alla rovescia per l'applicazione in Europa della nuova Direttiva contro le…

Distretti del Cibo, aggregarsi per competere sui mercati

Il comparto orticolo abbraccia le filiere agroalimentari

Valorizzazione e aggregazione delle eccellenze siciliane per contrastare la crisi del comparto. Su questi temi si è confrontata l'assemblea che, nella sede del Consorzio Promo.Ter Group , ha visto la presenza compatta degli oltre 100 soci del Distretto Orticolo del Sud Est Sicilia . Nel corso…

Iniziativa congiunta SG Marketing e FreshPlaza

Partecipa al sondaggio sul ruolo della marca in ortofrutta!

Carissimo lettore, in partnership con SG Marketing, abbiamo il piacere di collaborare al convegno dedicato al tema " Il ruolo della marca in ortofrutta " previsto per il 9 maggio 2019 alle ore 15:00 durante la fiera Macfrut. A tal fine, ti chiediamo di dedicarci cinque minuti del tuo tempo per darci un…

Bella la vita: Solarelli svela il nuovo claim

La nuova campagna pubblicitaria Solarelli , pensata per potenziare la brand awareness, debutterà il 21 aprile e svilupperà oltre 66.000.000 di contatti utili. Il media plan, realizzato dal centro media Wavemaker, prevede inizialmente due settimane di campagna TV sulle principali emittenti nazionali: Rai,…

Southern Seed premia gli studenti meritevoli

Anche quest'anno, la ditta sementiera siciliana Southern Seed ha voluto sostenere gli studenti più meritevoli dell 'Istituto Tecnico Agrario di Vittoria (RG). La preside Rosaria Costanzo (a sx.) e la responsabile commerciale di Southern Seed Giuditta Cassibba (sulla dx.), premiano la studentessa…

L'analisi di Giancarlo Minguzzi, presidente Fruitimprese Emilia-Romagna:

Tutto sta cambiando nel mondo dell’ortofrutta

"L'attuale scenario mondiale è caratterizzato da velocità, incertezza, rischio.E' in atto una rivoluzione straordinaria dei comportamenti e delle abitudini delle persone sia nella loro sfera individuale e sociale sia in quella lavorativa. Il mondo dell'ortofrutta non sfugge al contesto". Così ha esordito…

Stanislas Henriot, della Dynamis

Il consumatore non cerca piu' solo prodotti economici: vuole quelli ecologici

"Vogliamo mantenere un vero equilibrio nei rapporti tra la produzione e la distribuzione. Essere costantemente alla ricerca di prezzi bassi, significa anche intraprendere una spirale pericolosa per tutti". Così dichiara Stanislas Henriot , manager della società francese Dynamis, specializzata in prodotti…

Iniziativa benefica per le prime fragole irlandesi della stagione

Questa settimana, presso il Keelings Farm Shop, a St. Margarets, nella contea di Dublino (Irlanda), gli ambasciatori dell'organizzazione benefica a difesa dell'infanzia ISPCC, Robbie e Claudine Keane, hanno partecipato al lancio ufficiale delle prime fragole irlandesi della stagione. Sabato 13 e domenica…

CPR System sostiene progetto per la raccolta e il riutilizzo della plastica nell'acqua

A Ferrara, il 15 aprile, in Sala Castello, Legambiente ha presentato le attività messe in campo per la raccolta e il riutilizzo della plastica immessa nelle acque. Il Progetto Fishing for litter , realizzato con i pescatori della Marnieria di Porto Garibaldi, è uno degli esempi nazionali più importanti e…

L'opinione di Marco Eleuteri

Decreto flussi insufficiente a risolvere il problema della manodopera nelle aziende agricole italiane

E' stato appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto Flussi per l'anno 2019. Il provvedimento - che regola l'arrivo di manodopera straniera in Italia - prevede la presentazione, da mercoledì 24 aprile fino al 31 dicembre 2019, di domande telematiche per l'ingresso di 18mila lavoratori…

La 70ma assemblea di Fruitimprese non si conclude senza colpi di scena

Giunta a un anniversario importante, il suo settantesimo, si è svolta ieri 11 aprile 2019 a Roma, l'assemblea nazionale Fruitimprese, non senza colpi di scena. Sopra: Il tavolo dei relatori presso l'Auditorium di Via Veneto, a Roma, moderato dal giornalista RAI, Franco Di Mare. Sotto: la platea con i…

Conoscere la potenzialita' produttiva permette di affrontare i mercati ed evitare sovrapposizioni

Catasto frutticolo: il Congo meglio dell'Italia

L'economista e consulente Gianluca Bagnara lavora già da qualche anno in progetti di sviluppo nella Repubblica democratica del Congo. "Qui in questa parte di Africa il catasto frutticolo esiste ed è molto preciso - commenta Bagnara - mentre in Italia noto che si stanno riproponendo discorsi che già ho…

Cindy van Rijswick - Rabobank

Analisi dei rischi per i coltivatori di piccoli frutti e fragole sotto serra

L'istituzione finanziaria internazionale Rabobank afferma che la natura stagionale della produzione di fragole e la volatilità dei prezzi, possono risultare rischiosi per i coltivatori che vogliano investire in questo settore, se non vengono prese delle misure di mitigazione. In occasione del Global…

L'esperienza di due operatori olandesi

Filiera corta: una delle sfide piu' complicate a livello logistico

Come fanno le lattughe prodotte da un coltivatore nella provincia olandese della Zelanda ad arrivare nei piatti dei consumatori locali? Sorprendentemente, questa è una delle sfide più complicate a livello logistico. "Il processo dal campo alla tavola è diventato problematico". A dichiararlo è Wilfred van…

Il movimento per salvare l'agricoltura italiana fa notizia anche sulla Rai

E' bastato un solo mese per raccogliere migliaia di adesioni e molte ancora ne arriveranno da qui in avanti, visto che perfino uno dei telegiornali della Rai ha dato spazio all'iniziativa " Salviamo l'agricoltura italiana ". A seguito dell'iniziativa dimostrativa di esporre il tricolore italiano sui…

Il credito affronta la sfida del settore agrario

Due giorni per discutere di credito agrario, evento promosso dal CONAF (Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali) e ABI cui hanno preso parte…

Idee per il rilancio dell'ortofrutta italiana in un convegno a Verona

Il mercato ortofrutticolo italiano è uno dei settori che, negli ultimi anni, è stato messo maggiormente alla prova dal contesto globale, trovandosi ad affrontare sfide sempre più grandi, non da ultime sostenibilità, aggregazione dell'offerta, qualità, export e contratti da filiera. Queste nuove priorità…

Alcune riflessioni dopo sei mesi dalla presentazione

La Grande Bellezza italiana funziona e conquista spazi nella Gdo

A sei mesi dalla presentazione ufficiale, la rete di imprese La Grande Bellezza Italiana può affermare di aver compiuto notevoli passi in avanti e che il progetto si è concretizzato nel migliore dei modi. "Un unico marchio per tante referenze italiane di alta qualità - esordisce Cristiana Furiani ,…

Teniamo alta la bandiera: prima azione dimostrativa del movimento Salviamo l'agricoltura italiana

A distanza di poche settimane dal lancio della sua iniziativa " Salviamo l'agricoltura italiana ", l'imprenditore Adelino Cordioli torna a informare i lettori di FreshPlaza circa gli sviluppi della stessa. "Sono stato sorpreso dalla sensibilità dimostrata dal settore agricolo - dice Adelino - nei…

De Castro: 'Passi avanti su riforma PAC ma non sufficienti'

"Numerosi passi avanti in Commissione agricoltura del Parlamento europeo sulla proposta di Regolamento sui 'Piani strategici' per la futura riforma della PAC, ma non…

Resoconto conferenza stampa di presentazione del convegno del 5 aprile a Lendinara (RO)

Denominazione di origine e marche: valore aggiunto per il consumatore?

Denominazione di origine e marche: valore aggiunto per il consumatore? E' una domanda che cerca risposte in un periodo dove le denominazioni DOP, IGP, STG che caratterizzano i prodotti del territorio trovano interesse anche delle marche. Le denominazioni di origine (riconosciute dall'Europa) sono marchi…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto