Avvisi











Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cultura d'impresa

Agea vuole metterli fuori gioco favorendo i sindacati e i CAA con dipendenti

Lo Stato non uccida i liberi professionisti

Ancora non c'è nulla di definitivo, ma la volontà (politica) dei vertici di Agea, l'organismo pagatore in agricoltura, è quello di penalizzare tutta una categoria di liberi…

Coltivatore di mirtilli sostiene che la United Exports abbia rivendicato i diritti su varieta' non registrate

Un coltivatore di mirtilli sudafricano ha ottenuto "una vittoria epocale", perché le autorità olandesi hanno rilasciato ieri due spedizioni dei suoi mirtilli confiscati all'inizio di questo mese e alla fine del mese scorso. La United Exports consente la commercializzazione della rimanente parte del…

Il lavoro da casa aumenta i rischi. Il parere dell'avvocato Gualtiero Roveda

Attacchi informatici aumentati del 390%: cosa fare per difendersi

"Che cosa è successo? La tua rete è stata attaccata, i tuoi computer e i server sono bloccati. I tuoi dati privati sono stati scaricati". Questo è l'inizio del drammatico…

Mercoledi 13 gennaio 2021

Il futuro comincia oggi: una serie di incontri online organizzati da Fresh Food Leader

L'evento "Come preparo la mia Azienda al prossimo futuro?" (cfr. precedente news) si trasforma in un webinar di 6 puntate mirate, che si terranno dal 13 al 22 gennaio 2021.  Il primo incontro, gratuito, si terrà mercoledì 13 gennaio e racconterà le tendenze di mercato e le implicazioni del Covid-19 per il commercio…

Fruitimprese: rinnovato il contratto nazionale di lavoro degli ortofrutticoli e agrumari

Importante accordo a livello ortofrutticolo. Venerdì scorso, 20 novembre 2020, Fruitimprese e le associazioni sindacali Flai-Cgil, Fisascat-Cisl, Uil-Uiltucs, mediante collegamento in videoconferenza, hanno firmato l'accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da…

Macchinari per vivaisti: collaborazione fra Unger Maschinenbau e Flier Systems

Unger Maschinenbau e Flier System, entrambe aziende a conduzione familiare, annunciano di aver avviato una collaborazione nel settore dei macchinari per il vivaismo professionale. A causa delle misure più restrittive dovute al Covid-19, non è stato possibile firmare un contratto, ma entrambe le parti…

Agrumicoltura: costi aumentati per il Covid e preoccupazione per la normativa fitosanitaria UE

"Apprendiamo degli aiuti arrivati in molte zone d'Italia per affrontare l'emergenza fitosanitaria da "Cimice asiatica" che ha colpito prevalentemente le produzioni di mele e pere (32 milioni in Veneto, 63 milioni di euro in Emilia Romagna) e ci chiediamo come mai in Sicilia stiamo ancora aspettando i 10…

Claudio Dall'Agata di Bestack: "Carta e cartone riciclati al 90 per cento"

Tutti alla ricerca del packaging sostenibile

"Continuiamo a ragionare in termini di innovazione, ora più che mai". Claudio Dall'Agata, direttore di Bestack, è intervenuto pochi giorni fa sulla newsletter di settore ragionando sugli effetti dei fattori socio-pandemici che impattano sul comparto del packaging, ora e in termini prospettici,…

IFG difende i suoi diritti di proprieta' intellettuale per i vitigni di uva da tavola in Cina

La International Fruit Genetics (IFG), azienda di coltivazione frutticola con sede in California, ha presentato richiesta di brevetto/diritti dei provativa vegetale/diritti sulle varietà vegetali e protezio…

Anche FruitHydroSinni tra le imprese scelte per l'Economy of Francesco

Tra le realtà imprenditoriali scelte per essere accanto al Papa nell'evento "Economy of Francesco" (una tre giorni totalmente online, dal 19 al 21 novembre 2020, rivolta a economisti, imprenditori e promotori di economia sostenibile under 35) figura anche un'azienda del comparto ortofrutticolo. Tra le…

Orsero: il CdA approva i dati consolidati dei primi 9 mesi del 2020

Il Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A., società quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (MTA), segmento Star, e holding dell'omonimo Gruppo tra i leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, il 12 novembre ha approvato i dati economico-finanziari consolidati al 30 settembre 20…

La riflessione di Francesco Pugliese, Ceo Conad

Il futuro si fa in lockdown

"Ci risiamo. Sono convinto che lo abbiano pensato tutti quando siamo tornati ad avere le zone rosse e i lockdown locali. E' normale. Fa paura, a me come a tutti. Ci risiamo, lo hanno pensato anche le…

Distretto Agrumi di Sicilia, avanguardia continua

Agrumi: blockchain gratuita per la filiera

Con l'obiettivo di accrescere la tracciabilità delle produzioni e garantire ancora di più i consumatori, il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia mette a disposizione di tutte le aziende associate l'applicativo Blockchain "dApp", sviluppato da Foodchain Spa. L'accordo siglato tra Distretto Agrumi di Sicilia…

CSO Italy ottiene la Presidenza del Gruppo di dialogo civile della Commissione Europea su Qualita' e Promozione

Simona Rubbi di CSO Italy è stata eletta ieri 5 novembre presidente del Gruppo di Dialogo Civile della Commissione Europea (CDG) su Qualità e Promozione, dopo due anni di vicepresidenza. Nello stesso organismo co…

Le imprese reagiscono all'accusa di delocalizzazione

Il Marocco e' una destinazione interessante per gli investitori spagnoli

Anche se il settore agricolo spagnolo ha sempre considerato il Marocco come un concorrente, negli ultimi anni sempre più gli uomini d'affari spagnoli appartenenti a questo settore ad essersi stabiliti in questo paese africano. Secondo l'Istituto del commercio estero spagnolo, sono 37 le società spagnole…

La riflessione di Salvo Garipoli (SGMarketing)

La sostenibile ricerca di ben-essere

La recrudescenza della pandemia indurrà il consumatore a ricercare prodotti in grado di garantire salubrità e benessere. Un'opportunità per il settore ortofrutticolo e per il…

La grande distribuzione e l'importanza dei criteri ESG nella scelta dei fornitori

Nel settore agroalimentare, negli ultimi anni, c'è stato un notevole cambiamento della domanda. Il consumatore è più esigente in termini di qualità e di sicurezza alimentare, e chiede maggiori informazioni sugli alimenti che compra. Le ragioni sono molteplici e sono legate in particolare ai cambiamenti…

Piet Schotel parla delle piattaforme virtuali dove e' possibile incontrare gli esportatori

Gli importatori europei sono molto interessati all'America centrale

Quasi tutte le fiere commerciali sono state cancellate, quindi le società centroamericane hanno molte meno possibilità di farsi conoscere sul mercato europeo. Di conseguenza, il Centro di promozione delle importazioni (CBI) in Europa ha predisposto un portale sul quale già ora gli importatori possono…

Agritech: alleanza strategica tra Giovani di Confagricoltura e Giovani Innovatori

I Giovani di Confagricoltura (ANGA) e l'Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) hanno sottoscritto un protocollo d'intesa dando vita ad una collaborazione strategica…

L'ex direttore, al termine del suo percorso in cooperativa, ringrazia Apofruit

Ilenio Bastoni e' pronto per altre sfide

Lo scorso 16 settembre, Apofruit ufficializzava il cambio di direttore (cfr. FreshPlaza del 17/09/2020) determinando così una sterzata nella direzione. Dopo un mese e mezzo, l'ex direttore Ilenio Bastoni porta alcune pacate riflessioni. "Pochi giorni fa, il 31 ottobre 2020 - esordisce Bastoni - ho…

UNICA

Idee e concetti nuovi in agricoltura grazie alla presenza femminile

Prosegue l'ondata rosa nel mondo dell'agricoltura italiana, con una presenza femminile nelle campagne e nelle imprese agricole, che viene sempre più confermata dai dati e che, soprattutto, porta con sé idee e concetti nuovi rispetto al solco della tradizione per il settore primario. Un fenomeno che si…

Con la pandemia, italiani meno tolleranti

L'orto? Un supporto psicologico da non sottovalutare al tempo del coronavirus

Il Covid-19 ci sta facendo riflettere su tutta una serie di cose. Anche quella di non sentirci necessariamente accerchiati dalle misure restrittive. A marzo, nel periodo del lockdown, in molti hanno riscoperto il piacere di coltivare e di veder crescere le proprie piantine, in giardino come sul proprio…

FreshPlaza in visita all'azienda K-D Hermann GmbH contact Auszeichnungssysteme

Un'impresa che attribuisce enorme valore alla sostenibilita' sociale, economica e ambientale

"Sostenibilità significa: pensa oggi al domani, preserva le risorse per le generazioni future". Anche la visita di FreshPlaza all'azienda tedesca K-D Hermann GmbH contact Auszeichnungssysteme, nella cittadina di Hirschhorn am Neckar, è stata dedicata alla sostenibilità. Dal singolo bidone della…

"In 5 anni siamo riusciti a diventare uno dei principali esportatori di zenzero in Peru' "

Le donne giocano un ruolo importante alla Elisur Organic

Lo zenzero è un prodotto che ha notevolmente aiutato l'economia di diverse famiglie nella giungla centrale del Perù, quando la regione ha subito grandi perdite nella coltivazione del caffè. "Si è rivelata un'alternativa perché, nel 2013 e nel 2014, la produzione di caffè è stata danneggiata dai…

Ue: il settore ortofrutticolo e' riuscito ad assorbire l'urto della prima ondata di Covid-19 grazie alle organizzazioni di produttori

Nei giorni scorsi, la Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo ha organizzato un'audizione sugli insegnamenti tratti dalla prima ondata della…

Tavolo ortofrutticolo: Unaproa invia alla Ministra Bellanova il decalogo del rilancio per l'ortofrutta

La filiera dell'ortofrutta in tempo di Covid 19, continua a dimostrare la propria efficienza e la maturità di sistema organizzato, tra mille difficoltà (aumento dei contagi, costi per DPI, cambiamento delle abitu…

Intervento di Stefano Pezzo di Fruitimprese Veneto

Il Governo dimentica il comparto ortofrutticolo

"Siamo stati esclusi dalla decontribuzione previdenziale e subiamo un aumento del credito di imposta per i dispositivi di protezione. Non è così che si tratta un settore che ha registrato aggravi di costi non indifferenti". Lo ha affermato Stefano Pezzo, presidente Fruitimprese Veneto, all'assemblea dei…

Parla un pioniere nella coltivazione del pero biologico

'Ormai la Gdo pretende il bio come fosse convenzionale'

Mauro Gavioli ha cominciato a coltivare il pero con il metodo biologico 22 anni fa, "in tempi non sospetti", come afferma lui stesso. "Sono stato un pioniere, e sono passato dal 'curare' al 'prevenire', perché di questo si tratta. Il biologico lo si deve vivere, prima di tutto, e poi bisogna crearsi uno…

Marc Evrard, della Belgische Fruitveiling

La Brexit non e' l'unica difficolta' che si profila all'orizzonte

Il termine ultimo della Brexit si avvicina rapidamente. All'Unione Europea e al Regno Unito restano meno di dieci settimane per raggiungere un accordo. Venerdì scorso, Johnson ha dichiarato che le negoziazioni sono inutili. I negoziati sono ripresi giovedì sera. "Fortunatamente, i negoziatori non hanno…

Joost Derks, di iBanFirst

La Brexit obbliga le attivita' commerciali a cercare altri mercati di vendita

Volano scintille tra UE e Regno Unito durante le negoziazioni sulla Brexit. Le proposte legislative sono in fase di adozione e alcune sono in contrasto con i trattati…

Salvi (Fruitimprese): la Brexit, il packaging di plastica e la strategia Farm2Fork

Tre grandi sfide per il futuro dell'ortofrutta italiana

Si è svolta lo scorso 22 ottobre a Roma a porte chiuse, causa pandemia da Covid-19, l'annuale assemblea di Fruitimprese, aperta da una relazione del presidente Marco Salvi. Dopo aver ricordato "tutte le persone che hanno perso la vita e quelle che ancora soffrono per questo pericoloso virus difficile da debellare", e aver ringraziato "i medici ed il personale sanitario che…

L'opinione di un operatore ortofrutticolo

Ristorazione: il Governo colpisce uno dei pochi settori sicuri

L'ultimo decreto del Governo fa chiudere bar e ristoranti alle 18, tagliando così il giro d'affari, e i consumi, del 50%, come minimo. A tal proposito un operatore ortofrutticolo, che lavora anche con il canale horeca, esprime la propria preoccupazione. Francesco "Galiscia" Ventrucci "Di certo, si torna…

Jorge Ramírez, Ceo Camposol, sull'ampliamento in Colombia e Uruguay

Obiettivo strategico: diventare un operatore per tutto l'anno

Durante la pandemia, l'industria dei prodotti ortofrutticoli ha avuto alti e bassi, ha affrontato sfide e trovato soluzioni, e molte aziende stanno ora iniziando una nuova normalità. Per la Camposol, gli sviluppi di ampliamento aziendale sono continuati costantemente, con attività nuove e in espansione…

Ventura e BBMIX

Consolidare il ricordo nella mente dei consumatori con una nuova campagna mediatica

"Sul piano commerciale, in linea con l'attuale trend healthy food -  assistiamo a una crescita per le referenze di frutta secca selezionata di prima qualità". Lo conferma Ventura, player di riferimento del comparto il cui prodotto di punta è BBMIX Benessere: mix di uvetta, nocciole, noci e mandorle. BBMIX…

Gruppo Vi.Va: obiettivo i giovani under 35 e valorizzare diverse tipologie

Un progetto da 1,5 milioni per promuovere l'ortofrutta in Italia, Paesi Bassi e Romania

Si chiama Fruvenh, acronimo di Fruit&Veg: Natural Health ed è il progetto che l'Aop Vi.Va sta per far decollare a livello europeo. Lo scopo è quello di aumentare i consumi di frutta e verdura, ma in particolare di quelle tipologie considerate spesso minori come piccoli frutti, melagrane, pomodori,…

La testimonianza di Melvin van der Zeyden dell'azienda olandese Yex

Dopo lo scetticismo iniziale, il 30 per cento della clientela ora ordina online

Due anni fa, Melvin van der Zeyden presentò ai clienti i suoi piani di e-commerce. La maggior parte di loro mostrò scetticismo. "La prima reazione spesso è stata 'non va bene per me'. E' abbastanza comprensibile, soprattutto se fai la stessa cosa da 25 anni. All'improvviso, qualcuno arriva e dice che…

Adesivi sulle mele con l'aggiunta di emoji

L’attività scolastica potrebbe svolgersi con molte difficoltà, nel 2020, ma la statunitense Honeybear sta cercando di rendere il pranzo e la merenda un po' più divertenti. Il coltivatore, confezionatore e sviluppatore di mele premium ha creato degli adesivi "price-look-up"  (PLU) personalizzati che aggiungeranno…

Indagine dell'Università di Ca' Foscari su 520 aziende del Triveneto

Poche aziende investono con intelligenza nel digitale

La pandemia ha sollecitato le aziende dell'agroalimentare, comprese quelle ortofrutticole, ad accelerare l'uso degli strumenti digitali. Ma i risultati migliori li stanno…

Per i Mercati ci sara' futuro solo se si sapranno digitalizzare

I Mercati all'ingrosso si trovano a un bivio: o rivitalizzarsi, o percorrere la strada del declino. E per cambiare marcia è indispensabile optare per la digitalizzazione. E' emerso ieri, da diversi relatori, al l convegno "Dalla competizione tra canale moderno e normal trade, quale futuro per i mercati…

Collaborazione fra Gruppo Orsero, Feba e Banco alimentare

Lotta allo spreco alimentare recuperando l'ortofrutta

Recuperare l'ortofrutta ancora buona e redistribuirla alle strutture caritative, dando di nuovo valore agli alimenti. E' questo l'obiettivo della nuova collaborazione che il Gruppo Orsero ha stretto con European Food Banks Federation (Feba) e la Fondazione Banco Alimentare Onlus. "Con questo accordo - spiega…

Gli italiani devono ancora conquistare il mercato delle serre in Russia

La settimana scorsa, a Mosca, si è svolta la fiera specializzata per gli operatori del settore della produzione in serra. Quasi 50 espositori hanno proposto i loro prodotti e servizi: dalle sementi fino a sistemi di stoccaggio e imballaggio per l'ortofrutta prodotta in serra. La maggior parte degli…

Quando la consulenza professionale diventa un acceleratore di business

"Con la nostra azienda, il mondo ortofrutticolo si arricchisce di nuovi servizi rivolti a quelle realtà imprenditoriali che intendono operare sul mercato nazionale e internazionale e che, allo stesso tempo, vogliono diventare un punto di riferimento sui mercati che hanno la necessità di interfacciarsi…

Reinhard Oerther e Hans-Jörg Friedrich, membri del consiglio di amministrazione della Pfalzmarkt

'Con un'offerta per tutto l'anno, vogliamo affermarci sempre piu' come partner commerciali affidabili'

E' stato un anno interessante per il settore ortofrutticolo tedesco. Ancora più importante si è rivelata una buona comunicazione tra produttori, cooperative e settore commerciale. Questo è uno dei principali punti all'ordine del giorno dei due membri del consiglio di amministrazione della Pfalzmarkt für…

Il 90% dei fornitori di McDonald's Italia e' nazionale

La qualità delle produzioni ortofrutticole si misura anche sulla base dell'affidabilità che un fornitore riesce a esprime nei confronti di un cliente. Ne è l'esempio McDonald's Italia, che rappresenta una realtà importante nel settore Horeca.  "Il 90% dei nostri fornitori - fa sapere McDonald's Italia - proviene…

Lo afferma l'avvocato Gualtiero Roveda

Senza correttivi la Direttiva contro le pratiche sleali non serve a nulla

Oggi 14 ottobre 2020,  in Senato, si discuterà il recepimento della direttiva Ue contro le pratiche sleali. Lo ha ricordato il ministro Teresa Bellanova, intervenendo due sere fa alla trasmissione Presa Diretta. "La proposta di legge che riguarda le aste a doppio ribasso - interviene l'avvocato Gualtiero Roveda…

La testimonianza di un'azienda specializzata in macchinari per l'ortofrutta

Come il Covid-19 ha cambiato il modo di fare business e cosa manterremo per il futuro

Il coronavirus può essere considerato una "spinta" per l'Italia verso una nuova direzione più digitale. Ovviamente non tutte le attività sono possibili da remoto, ma tante…

Giacomo Suglia: 'Una filiera che ha saputo reggere bene durante i mesi di lockdown'

Aumento dei contagi e nuove restrizioni: non desta preoccupazione il settore agricolo

"Da alcuni giorni, stiamo assistendo a un forte balzo dei contagi da Covid-19 in Italia e non solo. Un andamento che sta preoccupando la comunità scientifica, tanto da…

La riflessione di Francesco Pugliese, Ceo Conad

Lo smart working non e' la soluzione

"L'argomento dello smart working, prima o poi, va affrontato seriamente. Per ora è come per la cassa integrazione: cioè finché c'è lo stato di emergenza rimane, e poi si…

L'esperienza della AMPP-Associazione Marsicana Produttori Patate

L'importanza delle metodiche di stoccaggio nel preservare la qualita' e la sostenibilita' ambientale delle patate

L'Associazione Marsicana Produttori Patate (AMPP) opera in Abruzzo, nella Marsica, nell'alveo dell'antico lago del Fucino, tra Parchi e Riserve naturali, a 700 mt. sul livello del mare, in un'area pedoclimatica ideale per la coltivazione delle patate, tanto da esser state riconosciute come…

Un nuovo riutilizzo per risolvere il vecchio problema della plastica in bananicoltura

L'azienda d’importazione di banane AgroFair è certificata per il commercio equo e solidale. Ma tale certificazione non indica delle regole su ciò che l'azienda dovrebbe fare…

Le aziende ortofrutticole mondiali supportano la ricerca per prevenire il tumore al seno

Zucche e banane si colorano di rosa a ottobre

In Italia e nel mondo, ottobre è il mese della prevenzione per il tumore al seno. E anche le aziende ortofrutticole, nell'ambito delle loro programmazioni, sostengono questa causa. Due esempi qui di seguito. La multinazionale Chiquita ha deciso di vestire di rosa le sue banane. In partnership, per la…

Per l'economista Gianluca Bagnara, l'ortofrutta italiana si fa del male da sola

'I veri competitor dell'Italia... siamo noi'

"C'è troppa distanza fra il mondo dei consumatori e quello della produzione. Cerchiamo il nemico all'estero, una volta in Spagna, l'altra in Grecia, ma in realtà i primi avversari del sistema italia siamo noi stessi". Lo afferma l'economista Gianluca Bagnara, esperto di politiche agricole, il quale…

Azienda agricola Dipinto Rosa, socia Op APOC

Le piccole realta' non riescono a crescere da sole

"I ritmi della nostra azienda sono, al contempo, lenti e veloci. Pur non fermandoci mai, perché si lavora costantemente, bisogna però attendere che la natura faccia il suo corso. La mission resta sempre quella di operare nel rispetto dei ritmi naturali e garantire un'ottima qualità del nostro prodotto.…

Verona, giovedi 26 novembre 2020 ore 9:30

Fresh Food Leader: evento 'Come preparo la mia azienda al prossimo futuro?'

"Come cambierà il mondo nel prossimo futuro e che impatto avrà sul mio business? Come posso prevenire nel futuro o ridurre la perdita subita nell'ultimo periodo? Quali sono…

Nicolas Cabot, Les Jardins de la Méditerranée

Come evitare lo spreco di 1.500 tonnellate di frutta e verdura

Les Jardins de la Méditerranée / Imagine 84 è un'associazione creata nel 2008 dal Ministero della salute nell'ambito dell'operazione "5 porzioni di frutta e verdura al giorno", che consiste nel recuperare i prodotti invenduti del settore ortofrutticolo per ridistribuirli ai beneficiari degli aiuti…

Contributi fino a 5.000 euro per ogni impresa

Basilicata: in arrivo 11 milioni di euro per le aziende agricole colpite dal Covid-19

Dalla Basilicata, regione italiana in cui l'agricoltura rappresenta il caposaldo dell'economia locale, arrivano finanziamenti a fondo perduto per tutte quelle imprese agricole…

Compilando il questionario di Agrimanager in omaggio report e informazioni manageriali

Ripartenza o cambiamento? Questo il dilemma

Riparte l'iniziativa Agrimanager, volta alla formazione della classe manageriale in ambito agricolo. Il progetto 2020/2021 ha per titolo "Ripartenza o cambiamento?" destinato a imprenditori agricoli e agroalimentari. Cliccando a questo link si accede al questionario e, compilandolo, si ottengono…

Con B2A parliamo di Industria 4.0

Processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese

L'Industria 4.0 è un processo che sta portando alla produzione industriale, del tutto automatizzata e interconnessa. Il Piano Nazionale Industria 4.0 offre alle aziende italiane strumenti per cogliere le opportunità dell'innovazione e del digitale legate alla quarta rivoluzione industriale. Prevede…

AREFLH e Freshfel Europe esaminano le sfide chiave per il settore europeo dell'ortofrutta

AREFLH e Freshfel Europe hanno tenuto il 29 settembre 2020 il loro evento annuale congiunto 2020, che ha esaminato le principali sfide che il settore europeo dell'ortofrutta…

A parlarne Luc Meijs di Thysia

Stanchi del lavoro ripetitivo e stremante? La Robotic Process Automation offre una soluzione

Sulla scia del successo dell'ultimo webinar di giugno, la società Thysia ha deciso di ripetere l'esperienza con un nuovo webinar sull'automazione robotica dei processi. Di cosa…

Ortofrutta: in Conferenza Stato-Regioni adottate nuove norme sulle Organizzazioni di Produttori

Importanti novità per il comparto ortofrutticolo giungono dalla Conferenza Stato-Regioni. E' stata, infatti, raggiunta l'intesa sul nuovo testo integrale relativo alle disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle Organizzazioni di Produttori (OP) ortofrutticoli e loro…

Stanziati 10 milioni di euro per mutui agevolati nella prima zona rossa Covid-19

La Conferenza Stato-Regioni ha formalizzato l'intesa sullo schema di decreto definendo i criteri e le modalità di attuazione dello strumento agevolativo previsto dall'art. 78 del Cura Italia per le aziende agricole degli undici Comuni del Dpcm del 1° marzo 2020 che abbiano subito danni diretti o…

Cia: occorre accelerare sulla cessione del credito di imposta per incentivare l'agricoltura hi-tech

La possibilità di cessione del credito d'imposta per incentivare gli investimenti hi-tech in agricoltura, così come avviene per gli sgravi previsti per le ristrutturazioni domestiche. E' questa la richiesta di…

Roei Yaakobi presenta la soluzione della Tie Up Farming

Monitorare la manodopera in azienda durante le attivita' chiave

Oggi, uno dei maggiori costi per i coltivatori è associato alla manodopera. Può essere estremamente difficile monitorare con precisione i lavoratori e acquisire informazioni importanti, quando questi sono in campo. Tie Up Farming ha sviluppato un modulo completo per la gestione della manodopera, con una…

Serviagro 2000 ottiene la certificazione Agrocovid-19 da Sohiscert

Primo impianto ortofrutticolo spagnolo certificato contro il Covid-19

L'azienda Serviagro 2000, specializzata nell'export di agrumi biologici, è diventata la prima azienda spagnola del suo settore a ottenere il certificato AgroCovid-19 rilasciato da Sohiscert, che serve a verificare le misure di sicurezza adottate contro il Covid-19. Il certificato è stato rilasciato a…

Nasce export.gov.it

Aprirsi a nuovi mercati: ecco come imparare a esportare

Su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, nel quadro delle strategie promanate dalla Cabina di Regia per l'internazionalizzazione, Agenzia ICE, SACE e SIMEST hanno realizzato export.gov.it, un nuovo strumento dedicato alle imprese italiane per orientarsi nel mondo…

DimmidiSi' ha rinnovato la partnership con Rieti Sport Festival

DimmidiSì nuovamente al fianco di Rieti Sport Festival come sponsor nella sua edizione speciale "dedicata a chi non vuole e non ha voluto mollare neanche di fronte alla pandemia globale". Un programma inedito, quello di quest'anno, incentrato da una parte sul dibattito rispetto al cambiamento epocale nel…

Importante anniversario per la ditta Biondi Giulio

Da 75 anni protagonisti dell'ortofrutta

Compie 75 anni l'impresa di commercio ortofrutticolo Biondi Giulio di Cesena. Un lasso di tempo, quello dalla fondazione ad oggi, che ha visto una grande trasformazione non solo nel comparto dell'ortofrutta, ma nella società stessa, con mutate esigenze nei consumi e cambiamenti di gusto epocali. Nel…

Coop Sole partner della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2020

"Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro". E' questo lo slogan con cui la FAO promuove per il prossimo 16 ottobre la Giornata Mondiale…

Valorizzazione e differenziazione del reddito derivante dall'agrumicoltura

Diversificazione del reddito agricolo e delle produzioni agrumicole di eccellenza, che diventano moltiplicatori di valore. E' così che potremmo sintetizzare il senso delle attività connesse a "Le vie della zagara", progetto promosso dal Distretto Distretto Agrumi di Sicilia con la collaborazione di tutti…

Ismea: con 'Donne in campo' al via le agevolazioni per l'imprenditoria femminile in agricoltura

Dal 15 settembre è aperto sul sito dell'Ismea il portale per accedere agli incentivi previsti dal D.M. "Donne in Campo" (G.U. n.12 del 26 agosto 2020). Favorire…

Cosa cercano gli operatori degli stati ex Unione Sovietica

Dall’est Europa numerose occasioni di affari

Russia, Moldavia, Armenia, Bielorussia e Kazakhistan: sono le nazioni da cui provenivano buyer e operatori organizzati dalla consulente Evgeniya Kravchenko, che hanno partecipato al Macfrut Digital. La settimana scorsa si è svolta Macfrut Digital, la prima fiera ortofrutticola digitale. I numerosi buyer…

Best Agrishot 2020, l'irrigazione raccontata per immagini

Acqua e piante in un concorso fotografico internazionale

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con "BEST AGRISHOT- Premio Agricoltore Fotografo dell'Anno", il contest rivolto ai proprietari o dipendenti di aziende agricole con il "pallino" della fotografia. "Quest'anno riproponiamo il concorso con un sorriso in più – ha detto Giulia Giuffré, direttore marketing…

Un modo colto di fare marketing: le insalate buone due volte

Portare l'arte nei supermercati coinvolgendo i consumatori è un'idea innovativa; uscire dai Musei per fare cultura, sensibilizzando alla conservazione e anche coinvolgendo i consumatori è l'idea di un progetto nato dalla collaborazione fra settore pubblico e privato. Ieri mattina (14 settembre 2020),…

Il parere di Jelle Kuijper (Evers Specials)

Una gestione migliore delle crisi non puo' esistere senza la collaborazione tra settore pubblico e privato

Il 2 settembre ESSA (L'Associazione europea per i germogli) e Freshfel Europe hanno organizzato il Food Crisis Management Event. Evers Specials, produttore di germogli di soia, ha sponsorizzato l'evento e ha lanciato ufficialmente il cambiamento di marchio dell'azienda. L'evento sulla gestione delle…

La riflessione di Salvo Garipoli (SGMarketing)

Qualificare il percorso di spesa e' possibile ma soprattutto doveroso

"Quando pensiamo alla convenienza, il pensiero non può non correre alla liturgia dei volantini promozionali e delle offerte gridate a suon di prezzi irripetibili, che anche…

Facilita' e convenienza

CO₂ Correct per compensare le emissioni di anidride carbonica anche nel settore ortofrutticolo

Stephan Schneider ha lavorato per alcuni anni come commerciale nel settore ortofrutticolo olandese. Quest'anno ha fondato una sua società, denominata CO₂ Correct attraverso la quale vuole rendere accessibile al settore ortofrutticolo la compensazione delle emissioni di anidride carbonica. "Volutamente…

Intervento di Maura Latini e Marco Pedroni di Coop Italia

'I supermercati devono ripensare gli spazi e l'offerta'

"Il lockdown dovuto al diffondersi del coronavirus in Italia e il periodo successivo ci lasciano due elementi consolidati: la riduzione della frequentazione dei punti vendita e il cambiamento del paniere dei prodotti nel carrello dei consumatori", ha dichiarato Maura Latini (nella foto sotto),…

Soluzioni sostenibili per l'orticoltura in serra

"L'agricoltura intensiva da serra ha visto una progressiva evoluzione verso i temi della sostenibilità ambientale. Mentre qualche decennio fa si effettuavano i trattamenti a calendario, oggi si punta al residuo zero. Se prima era la chimica a imperare, oggi si propende per l'impiego di mezzi di origine…

Intervento di consulenzaagricola.it

Agricoltura e sanatoria del lavoro irregolare: un buco nell'acqua

Il Decreto Rilancio del Governo conteneva, tra i tanti, un importante provvedimento finalizzato alla regolarizzazione/emersione di lavoratori irregolari. Disposizione, quest'ultima, etichettata quale "opportunità per dare dignità a tutti i lavoratori" occupati principalmente nel settore agricolo. "Con questa…

Un'iniziativa sostenibile della Jaguar the Fresh Company

Impianti solari per i frutticoltori sudafricani senza costi iniziali

Jaguar The Fresh Company ha costituito una joint venture con due partner per fornire impianti di energia solare ai frutticoltori sudafricani, senza alcun costo iniziale.…

In Campania la produzione si espande nella Piana del Sele

I fichi italiani sono apprezzati sui mercati americani

In Campania, e nello specifico nella Piana del Sele (ampio territorio pianeggiante in provincia di Salerno), negli ultimi anni stanno sorgendo innumerevoli impianti di fico mediterraneo, anche come sostituti delle coltivazioni di drupacee. La motivazione è più che evidente: il fico si presenta come un…

Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP, il futuro e' gia' presente

Orticoltura: tecnologia blockchain e partecipazone alle fiere di settore in versione digital

Grazie alla nostra partecipazione, dal vivo, alla conferenza stampa tenutasi a Pachino lo scorso 7 agosto 2020 (cfr. Freshplaza), abbiamo avuto modo di parlare dei progetti in fase di realizzazione da parte del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP. Sopra, una nostra foto di repertorio,…

Progetto di comunicazione dell'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta

Un nuovo alfabeto per l'ortofrutta: le proposte delle donne

La presenza femminile nei settori portanti dell'economia diventa una condizione imprescindibile, come ampiamente documentato da numerose ricerche. L'agenzia europea Eurofund rileva che la sotto occupazione femminile in Italia ha un costo pari al 5,7% del PIL. La rimozione di questo gap avrebbe un impatto…

Salvo Garipoli (SGMarketing)

Coraggio, lungimiranza e dedizione in attesa di una nuova normalita'

"In un contesto commerciale tutt'altro che definito, il pensiero corre in particolare al business dei freschissimi - ortofrutta, carne, ittico e latticini - alle attuali altalenanti…

Lavori in corso per la costituzione di un consorzio campano per il melograno

"Da progettista di impianti di elettricità da biomasse, circa tre anni fa ho deciso di sconvolgere totalmente i miei piani di vita e, avendo a disposizione 15 ettari di terreno di proprietà, due anni fa ho impiantato 12 ettari melograni in coltivazione biologica. A mio parere, questa coltura rappresenta…

La testimonianza di Bert Barmans della societa' belga Special Fruit

Passare da un singolo prodotto a oltre 50 e' impegnativo, ma anche molto stimolante

All'inizio di giugno, la società belga Special Fruit ha nominato Bert Barmans amministratore delegato, proprio durante la crisi del coronavirus. "Era un momento difficile per…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto