Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'associazione veronese conta una nutrita sezione ortofrutticola

Confindustria Verona: un imprenditore agricolo designato alla guida

Oggi pomeriggio (15 giugno 2021) Raffaele Boscaini, se tutto andrà come già delineato, sarà eletto presidente di Confindustria Verona. Boscaini (foto sotto) sarà il primo…

Intervento di Giorgio Tusini di Modena

"Se il comparto non sarà supportato non esisteranno più pere italiane"

Da tre anni la PLV-Produzione lorda vendibile dei pericoltori dell'Emilia Romagna è al di sotto dei limiti di sopravvivenza. "Quest'anno le gelate hanno compromesso fino al 100% della produzione", afferma Giorgio Tusini, produttore di pere della zona di Modena, con oltre 70 ettari coltivati. "Se le…

L'opinione di Valter Monari

Ciliegie e mercato: il dibattito prende quota

Dopo le note vicende legate alla protesta dei produttori di ciliegie della Puglia e delle inevitabili prese di posizione a caldo delle varie figure istituzionali, sindacali e imprenditoriali del luogo, si è giunti a un'analisi del mercato cerasicolo nazionale proposta dal direttore dell'Associazione Nazionale Città delle Ciliegie Carlo Conticchio (leggi qui), i…

Irritec aderisce alla chiamata delle Nazioni Unite hashtag Generationrestoration

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, l'azienda siciliana, tra i leader mondiali nel settore dell'irrigazione di precisione, rinnova il proprio impegno a sostegno dell'ambiente attraverso la promozione della corretta gestione sostenibile della risorsa idrica in agricoltura. "L'anno per…

L'opinione di Ignazio Cirronis, socio del Consorzio BIA

Biologico e biodinamico: tutta fuffa. O forse no?

Continua a non placarsi la polemica sulla questione dell'agricoltura biodinamica, che vede contrapporsi voci autorevoli sia da parte di chi propende per tali coltivazioni, sia per chi non ne vede l'utilità (l'ultima iniziativa, è quella di una petizione su Change.org, contro il riconoscimento legale del…

James Kabrovski - Forward Insight & Strategy

Oltre 20 anni di esperienza nella costruzione di strategie di marchio

Forward Insight & Strategy è un'agenzia di insights e ricerca strategica globale, specializzata in conoscenza dei mercati e nella costruzione di strategie di marchio e…

Esportatore turco di frutta presenta un film d'animazione per favorire il consumo tra i bambini

Mentre la stagione delle ciliegie è iniziata, in Turchia, un esportatore locale di frutta ha presentato un film d'animazione che invoglia i bambini a mangiare frutta sana di stagione. Nel frattempo, l'esportatore ha anche sviluppato un progetto per i coltivatori di varietà club, che consente all'azienda…

Nei Paesi Bassi

Una buona domanda di ortaggi biologici per l'industria significa maggiori superfici

All'inizio di maggio, i Paesi Bassi hanno avuto freddo e pioggia e, di conseguenza, la stagione della semina degli ortaggi biologici destinati all'industria è iniziata un po' più tardi. Gli ortaggi seminati a fine aprile crescono più lentamente. Inoltre, in questa stagione è stato piantato di più…

La ’capitale dei pomodori’ norvegese promuoverà la produzione a zero emissioni

La città di Finnoy è conosciuta dai norvegesi come la "capitale della produzione di pomodori" del paese. La società Lauvsnes Gartneri produce fino a 4 milioni di pomodori ogni…

L'esperienza di un agricoltore

Rese di 30 chili a pianta per un produttore italiano di lime

Domenico Maraglino, un agrumicoltore italiano di Massafra (Taranto), ha voluto sperimentare la produzione del lime. Al fine di conferire un valore aggiunto ai suoi frutti, ha deciso di farlo in regime biologico. "Ho due impianti coperti, uno di 7 e l'altro di 5 anni d'età. Riesco a ottenere ottimi…

Di Carlo Conticchio, direttore Associazione Nazionale Città delle Ciliegie

Serve fare ordine nel comparto cerasicolo nazionale

Il 2021, anno di svolta della lotta alla pandemia Covid-19, rischia di essere ricordato con il solito nulla di fatto nel campo della cerasicoltura. Le vicende occorse negli ultimi giorni in Puglia, con la protesta in piazza dei produttori per il bassissimo livello dei prezzi all'origine e la conseguente,…

Il direttore commerciale Matthew van Gestel: "Ci siamo fatti un nome con le nostre importazioni dalla Turchia"

Azienda olandese amplia il settore delle esportazioni, nonostante la pandemia

La AGF Overtoom si trova presso il Food Centre di Amsterdam, nei Paesi Bassi. L’azienda è attiva in tre settori: commercio all'ingrosso, forniture per l'ospitalità e import/export. "Prima della pandemia, le vendite al settore alberghiero e della ristorazione erano in forte espansione", dice il direttore…

O.P. Terre della Luce: "Fragole e piccoli frutti rappresentano il valore aggiunto per la nostra organizzazione"

Una organizzazione di produttori con un'alta percentuale di giovani associati

In Basilicata esiste un'organizzazione di produttori con un'alta percentuale di imprese associate condotte da imprenditori under 40. A parlarcene è Antonio Tuzio, agronomo e responsabile dell'ufficio tecnico dell'O.P. Terre della Luce. "La nostra base sociale è formata per oltre il 60% da giovani…

In Emilia Romagna progettazione in corso

Ipotesi di costituire una nuova AOP per le pere: opportunità concreta o un film già visto?

"Sarà un'opportunità reale per fare reddito, oppure uno dei soliti progetti destinati a vivacchiare, dopo aver richiesto lo stanziamento di risorse pubbliche?" E' questo ciò che si domandano alcuni operatori del comparto pere dell'Emilia Romagna, alla notizia del progetto di costituire una AOP…

Manon Krijnen, di Miss Berry, Paesi Bassi

Un business fondato sui piccoli frutti che andrebbero altrimenti gettati via

Nel 2017, nei Paesi Bassi, Manon Krijnen ha ricevuto una richiesta da parte di un coltivatore che voleva trovare un canale di vendita per la sua frutta di III classe. "Questo coltivatore stava gettando via la frutta di III classe, con uno spreco enorme. Così mi sono messa alla ricerca e ho trovato un…

Reportage fotografico dello stabilimento della Van Ossenbruggen Fruit

Coltivazione, refrigerazione, selezione e confezionamento: così si forniscono pomacee olandesi per tutto l'anno

Un frutteto tradizionale: è così che Kees van Ossenbruggen descrive la sua azienda olandese di pomacee che gestisce insieme ai fratelli Jan e Jetty. Visitando il loro stabilimento si ha un’idea di cosa succede all’interno. L'anno scorso, la Van Ossenbruggen Fruit ha ampliato le sue strutture aggiungendo…

Condiviso l'avvio del percorso verso la fusione tra le cooperative socie

La Trentina: presentato il piano triennale di investimento

Sono state ultimate oggi le assemblee zonali dedicate ai soci di tutte le Cooperative del Consorzio La Trentina, grazie alle quali è stato dato il via, in unanime condivisione, al percorso di fusione delle 4 Cooperative Socie del Consorzio La Trentina in un unico organismo centralizzato. Attraverso questa importante operazione, si potrà dare inizio al nuovo piano i…

Resoconto del webinar Qualita', sicurezza e sostenibilita' nel settore ortofrutticolo

Come rendere competitivo un prodotto ortofrutticolo

Attualmente, le tematiche inerenti qualità, sicurezza e sostenibilità nel settore ortofrutticolo sono molto sentite dall'opinione pubblica, perché il consumatore vuole conoscere tutta la filiera di ciascun prodotto di cui si nutre. C'è qualcuno che afferma che "noi siamo quello che mangiamo", e questo è…

In vetta un'azienda del ferrarese con 1,4 milioni di euro

Danni da cimice in Emilia Romagna: ecco le aziende beneficiarie e quanto hanno avuto

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato l'elenco dei beneficiari per i danni da cimice. Le domande pervenute sono state 1449, per un totale di 88 milioni di euro. I fondi disponibili sono 63 milioni, per cui non tutte le domande sono state accolte o accolte solo in parte.  Per l'elenco completo, scaricare…

L'alta qualità richiede strutture adeguate e tanto impegno

Pomodoro, come sganciarsi dal mondo delle commodities

La cura maniacale delle piante come fossero parte di un giardino, in quest'azienda, è evidente e trasmette visivamente la bontà dei frutti qui prodotti. E' questa l'impressione che si ha entrando in una serra dell'azienda agricola Russo, dove ogni coltivazione trova una gestione agronomica adeguata,…

In un webinar è stato illustrato KMS Solutions

Come gestire in maniera efficiente le documentazioni necessarie

La gestione dei documenti può essere l'ultima cosa che un commerciante ortofrutticolo prende in considerazione. Tuttavia, all'interno di un'azienda non dovrebbe essere difficile avere la documentazione sulla qualità in ordine. Luc Meijs e Pepijn Broekman di Thysia lo hanno dimostrato durante un webinar…

Questione Verisem: cosa c'è dietro al polverone sollevato nei giorni scorsi?

Dopo il polverone mediatico dello scorso fine settimana, ora le acque sembrano tornate nell'alveo del fiume. Stiamo parlando del caso Verisem che è stato fatto passare da organi di informazione nazionale come la vendita di una multinazionale italiana ai cinesi. Ma così non è, come FreshPlaza ha chiarito…

Il Parlamento europeo ha pubblicato la classifica 2019 dei beneficiari

Ecco i "Paperoni" della Pac

Si parla tanto dei fondi della Pac, dei miliardi di euro distribuiti alle aziende di tutta Europa. In questi giorni il Parlamento europeo ha reso noto i dati degli stanziamenti del 2019, nazione per…

A Bologna e Cesena progetti per il recupero di varietà antiche e territori altrimenti abbandonati

Produrre di meno per vendere a prezzi più alti

Ogni volta che si sente parlare di crisi di mercato, si punta il dito sulla sovrapproduzione, sul troppo prodotto in circolazione. Ma allora perché non produrre meno, scegliendo varietà più rustiche, meno produttive ma più resistenti alle malattie e alla siccità, e soprattutto più buone da mangiare come…

A cura di Anna Parello

Sostenibilità e CSR: la declinazione sociale in ortofrutta

L'ultimo progetto lanciato da Lidl Italia si chiama "Lidl per il domani", è pensato per i figli dei dipendenti, il budget stanziato è di 450 mila euro e si compone di tre…

Occorre fermare l'emorragia

Emilia Romagna: in 27 anni persi 52mila ettari di frutteto su 100mila

La frutticoltura emiliano romagnola, così come quella nazionale, può sopravvivere solo se potrà sfruttare l'innovazione e non rimanere incatenata a preconcetti politici e antiscientifici. E' uno dei concetti espressi da Marcello Bonvicini, presidente Confagricoltura Emilia Romagna, emersi ad un recente…

Vergers écoresponsables: nuova strategia di comunicazione per i frutteti sostenibili in Francia

L'etichetta Vergers écoresponsables festeggia quest'anno il suo decimo anniversario. Una conferenza stampa organizzata il 18 maggio dall’Associazione nazionale di produttori di mele e pere (ANPP) e dalla DOP Pesche e Albicocche di Francia è stata l'occasione per ripercorrere la sua storia e gli…

Parola del Ministero dell'agricoltura olandese

Una singola serra non basta

"Non è sufficiente una sola serra per avviare un progetto orticolo su larga scala e di successo. La serra rappresenta un singolo anello della catena", così dice Frederik Vossenaar del Ministero dell'agricoltura, della natura e della qualità alimentare (LNV) dei Paesi Bassi. Il governo olandese vuole aiutare gli sviluppatori e i…

Bruno Caggia racconta la via intrapresa da Citrosol

Come ridurre l'impiego di fertilizzanti entro il 2030 e dimezzare gli agrofarmaci entro il 2050

In queste settimane si parla tanto della strategia Farm to Fork (F2F) che è il piano decennale messo a punto dalla Commissione europea per guidare la transizione ecologica verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente. E' una delle 7 politiche sulle quali si basa il Green New Deal: si…

Resoconto del webinar del 12 maggio organizzato da Q&A

Ortofrutta e nuove tendenze: il consumatore chiede trasparenza anche sugli aspetti etici della filiera

Oggi più che mai, conta gestire correttamente l'agricoltura. Proprio questo è il motivo ispiratore di un progetto di filiera organizzata. "Diversificare per migliorare - è quanto ha indicato Sergio Bini durante un webinar tenutosi lo scorso 12 maggio 2021 - Ma la diversificazione non basta: è necessaria…

Il commercio globale di cipolle si sposta online

Gli anni 2000 hanno dato il via alla rivoluzione del cloud computing nelle aziende tecnologiche, attraverso l’introduzione di un modello tariffario pay-as-you-go per i servizi web, che ha notevolmente abbassato i limiti di accesso a questi servizi e aumentato la scalabilità per le nuove aziende…

BerryWorld Group

"Un forte approccio varietale è la chiave per creare valore e differenziarsi sul mercato dei piccoli frutti"

Il gruppo BerryWorld® attualmente si rifornisce di piccoli frutti da circa 30 Paesi per garantire una fornitura continua di varietà di piccoli frutti, per 52 settimane all'anno. Il gruppo possiede aree di coltivazione nei Paesi Bassi e lavora con un ristretto numero di coltivatori su larga scala in tutto…

Il Tar del Lazio boccia l'ipotesi di assunzione dei liberi professionisti

Centri assistenza agricola: stralciata la convenzione Agea

Negli ultimi mesi, la questione aveva tenuto banco, ma il ricorso dei liberi professionisti è stato vinto e tutto rimane come prima. Stiamo parlando dell'ipotesi per cui per accedere ad Agea occorreva essere assunti da un Centro di assistenza fiscale (le associazione di categoria, in pratica), tagliando…

Prima trance liquidata nelle scorse settimane

Rimborso premio assicurazioni 2020: il restante 40 per cento arriverà entro fine estate

Molti frutticoltori se lo stanno chiedendo da diversi mesi: quando arriverà il resto del rimborso per il premio assicurativo 2020? Si tratta di fondi stanziati dall'unione europea e che Agea dovrebbe già avere in cassa e che spettano di diritto agli agricoltori. "Aspettiamo fiduciosi - spiega Massimo Scozzoli,…

Dr. Lippert Digital: e-Campus come piattaforma di formazione digitale

Strumenti flessibili e moderni per la formazione continua e il controllo della qualità

La gestione quotidiana di frutta e verdura, nonché le crescenti esigenze di qualità e preparazione delle merci, rappresentano sempre delle grandi sfide per i dipendenti di tutti i settori del commercio frutticolo. Come deve essere valutato come difetto? Cosa dice lo standard e cosa dice il cliente? Come…

Scadenza candidature fissata per il 13 giugno 2021

Un bando per innovare l'agricoltura in Basilicata: 30mila euro per ogni progetto vincitore

Un premio di 30.000 euro per i migliori 3 progetti realizzati da startup che proporranno soluzioni tecnologiche e/o di business in ambito di agricoltura e sostenibilità,…

Kingfruit: Pier Giovanni Rossi è il nuovo sales manager

L'orizzonte si apre a un'ampia gamma di frutta

L'azienda veronese Kingfruit apre i propri orizzonti a tutta la frutta, ampliando il suo paniere che, fino ad oggi, si era per lo più focalizzato su kiwi e fragole di montagna. E, per questo salto, si affida a un direttore commerciale con una lunga esperienza alle spalle: Pier Giovanni Rossi. "Siamo…

Il melone di Licata: tra bontà e arte, i valori di un territorio

In un clima cordiale e nel rispetto delle misure anti-Covid, si è svolta la cerimonia di consegna del dipinto dal titolo "Il frutto più dolce", nella sala consiliare del Comune di Licata (AG), che sancisce una collaborazione morale tra la Città siciliana e l'azienda sementiera HM.CLAUSE. A sinistra, il…

Andrea Scamperle di Ortonuovo

Bottega di Prodotto, l'esperienza di un'azienda veneta

Anche Andrea Scamperle, manager dell'azienda Ortonuovo di Negar di Valpollicella (Verona), ha partecipato negli scorsi anni a Bottega di Prodotto, l'iniziativa di formazione…

Internet e agricoltura: Pinduoduo collega i piccoli coltivatori con i consumatori

L'anno scorso, Pinduoduo Inc. è diventato il più grande mercato online della Cina, dopo aver accumulato 788 milioni di clienti, ben più della popolazione totale dell'Europa. L'azienda, quotata al Nasdaq, ha sviluppato un'iniziativa dove associa internet all'agricoltura, allo scopo di facilitare la…

Giornata nazionale dell'Agricoltura, una proposta che arriva dalla Lombardia

Così come è stato fatto un paio di settimane fa negli Stati Uniti, quando il presidente Joe Biden ha fissato per il 23 marzo il giorno in cui viene celebrata la giornata…

Progetto scuola e impresa: la formazione di Joinfruit e Synergie School

L'O.P. Joinfruit e Synergie School uniscono le forze per agevolare l'incontro tra il mondo della scuola e quello del lavoro nella filiera dell'ortofrutta: dopo una prima…

Al via la misura di Ismea e Ministero

Giovani e ortofrutta, mutui a tasso zero e contributi a fondo perduto

Dopo le polemiche delle scorse settimane, in quanto nelle agevolazioni rientravano solo le giovani imprese del sud d'Italia, ora la nuova misura denominata "Più impresa" finanzia su tutto il territorio nazionale le operazioni di subentro e di sviluppo di aziende a conduzione giovanile, attraverso mutui a…

La riflessione di Francesco Pugliese, Ceo Conad

Le filiere devono essere sempre di più delle alleanze di buoni

"Tra le tante cose che sono in cima alla mia agenda, c’è un pensiero costante che non mi molla un attimo. Le filiere agroalimentari. Cioè quella parte del nostro Paese che, da…

Orsero: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2020

Orsero, leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi e quotata sul mercato Star di Borsa Italiana, ha presentato, in occasione dell'assemblea degli…

Riduzione al minimo delle emissioni di CO2

Erbe aromatiche coltivate nelle cantine dei ristoranti

L'azienda danese Refarmed, guidata da Camilla Enge, prenderà una posizione per fare la sua parte nella riduzione delle emissioni di CO2. La fattoria verticale dell'azienda…

Italia Ortofrutta: presentati i risultati del Progetto Filiera Legale

Risultati importanti per Italia Ortofrutta Unione Nazionale che ha concluso con successo l'incontro di presentazione delle attività di rilevazione, analisi ed interpretazione dei costi di produzione del pomodoro da industria nella provincia di Foggia, tenutosi in modalità videoconferenza, lo scorso mercoledì 28 aprile.  L'incontro divulgativo, che rientra ne…

Guarda i video

Fragole in fuori suolo su 3 file: i vantaggi sono molteplici

"Ormai, in Italia, trovarsi davanti a una coltivazione di fragole fuori suolo non è diventato poi così difficile come lo era invece fino a qualche anno fa. Ma quando questi impianti prevedono 3 file, anziché una sola, la cosa sembra essere più rara. Realizziamo sistemi fuori suolo che prevedono tre file…

Se un pomodoro è gustoso e con un bel colore, il consumatore lo premierà

Il dibattito sulla qualità di un pomodoro è sempre attuale, ma quali sono i fattori di cui bisogna tener conto quando si lavora su una nuova varietà? Lo abbiamo chiesto a Favi Vidavski, presidente e direttore R&S di TomaTech LTD, il quale ha tracciato il quadro della situazione del pomodoro. Vidavski, in…

Gerard van den Anker e Matthijs Nijhoff, durante un webinar, parlano della ‘vision’ di Rabobank

Gli interrogativi che nascono sul sempre più competitivo mercato delle pomacee

La scorsa settimana, durante un webinar, la banca olandese Rabobank ha presentato la sua ‘vision’ sulle pomacee. Il rapporto dal titolo "Il settore delle pomacee nel 2030: coltivare frutta a buon mercato è troppo costoso" ha presentato il settore, sottolineando che vanta una buona immagine, in quanto…

Intervista a Federico Baraldi, CEO di Isolagrande

Marca e valore, meglio se garantiti direttamente dalle grandi insegne?

Marca e valore sono concetti da cui il settore ortofrutticolo internazionale non può prescindere. Mercati diversi hanno però, talora, approcci diversi rispetto al consumatore.…

Almeria: aumenta la superficie coltivata ad angurie in regime di lotta integrata

Negli ultimi anni, la superficie di produzioni ortofrutticole ad Almeria protette mediante strategie di lotta integrata ai parassiti ha sperimentato un costante aumento. Nel…

Freshfel invita le autorità UE e giapponesi a costituire una partnership nel commercio dei prodotti ortofrutticoli freschi

Freshfel Europe ha chiesto alle autorità europee e giapponesi di delineare il commercio di prodotti freschi in linea con l'esito del nuovo accordo di partnership economica tra…

Citrosol, Bruno Caggia racconta le sfide del futuro prossimo

Green New Deal: i vantaggi in agricoltura derivanti dal Recovery fund

Il Green New Deal dell'UE ci condurrà verso l'agricoltura del futuro: smart, agile e innovativa. Ma quali vantaggi può portare all'agricoltura europea, e italiana in particolare, per riuscire a competere con i prezzi bassi delle merci provenienti dai Paesi extra UE? Lo abbiamo chiesto a Bruno Caggia,…

Siemens ha progettato l'ottimizzazione energetica dello stabilimento produttivo di Op Giotto (Aop Luce)

Una frutticoltura più sostenibile grazie all'innovazione tecnologica

Con l'intento di minimizzare l'impatto ambientale, puntando sulla produzione di energia da fonte rinnovabile, Aop Luce ha affidato la progettazione dell'ottimizzazione energetica degli impianti presenti nello stabilimento dell'Op Giotto, ubicata a Sessa Aurunca (Caserta), alla Siemens. A proposito della collaborazione…

Molto conosciuto a livello nazionale

E' morto il grande esperto fiscale Gian Paolo Tosoni

Era una vera e propria colonna per il mondo dell'agricoltura nazionale: un professionista di indiscusso valore, ma soprattutto un uomo di grande levatura morale, che ha sempre fatto della generosità e della condivisione la propria ragione di vita.   Giovedì 22 aprile 2021, però, dopo una lunga battaglia contro il Covid-19,…

Assemblea generale virtuale della PMA

Cosa significa per l'industria ortofrutticola il Green Deal dell'Unione europea?

Capire e operare nel quadro del Green Deal dell'Unione europea è stato l'argomento dell’assemblea generale virtuale della Produce Marketing Association (PMA). Se il Green Deal europeo sarà implementato con successo, l'Europa sarà il primo continente al mondo climaticamente neutro, entro il 2050. Per…

Gottfried Maier (Maistapack Ltd) sul passaggio ai vassoi in cartone per alimenti

"Se non paghiamo il valore aggiunto della sostenibilità, il Pianeta Terra non sarà in grado di riprendersi"

Gottfried Maier punta sugli imballaggi intelligenti, sostituendo i tradizionali bicchieri in PET con vassoi in cartone. Il fornitore austriaco di imballaggi e fondatore della MAISTAPACK, spiega come l'approccio agli imballaggi sia cambiato negli ultimi 30 anni e perché l'industria e i retailer dovrebbero…

Possiede un podere a indirizzo frutticolo in provincia di Rimini

Lo chef Cracco si dà alla frutta

Nel 2020, il famoso chef Carlo Cracco ha acquistato un podere, coltivato con diversi frutteti, a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini. E, a giudicare dalle foto che ha pubblicato, non ha subito neppure i danni della recente gelata.  Il post dello chef Cracco su Facebook "Due anni fa ho scoperto un luogo meraviglioso -…

Tortuga, startup di Harvest Automation, mette in campo 20 milioni di dollari

Robot come servizio: si paga per chilogrammo raccolto

Quando sarai pronto ad acquistare un robot per sostituire i tuoi lavoratori? Non lo sei ancora? Beh, non sei il solo. Al fine di rafforzare la fiducia dei coltivatori nei robot di raccolta, la società Tortuga offre la propria soluzione come un servizio: si paga per ciò che i robot raccolgono. Con questa…

Al via il progetto Step del Crpv

Ortofrutta: ridurre la plastica e' possibile

Meno plastica, più prodotti alternativi. E' l'obiettivo del progetto Step avviato dal Crpv di Cesena che non vuole demonizzare le materie plastiche, bensì favorirne il riciclo e utilizzare anche altre materie prime. “Oggi la plastica convenzionale è ampiamente utilizzata lungo tutta la filiera…

A colloquio con Gianluca Bagnara, consulente ed economista

Piano strategico nazionale: opportunita' di mercato o il solito "magna magna"?

Nei giorni scorsi si è insediato il Tavolo Nazionale di Partenariato per la costruzione del Piano Strategico nazionale (PSN) della futura Politica Agricola Comune (PAC) alla presenza del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli. Era presente anche Gianluca Bagnara,…

La pelatrice verticale per asparagi HEPRO-1800 conquista gli spacci aziendali

Risparmiare sulla manodopera, servire i clienti velocemente

Attraverso un modello unico di pelatura verticale, HEPRO® non solo offre ai suoi clienti la massima qualità di pelatura, ma ottiene anche punteggi con molti altri fattori. "Vogliamo che i nostri clienti possano farsi un'idea della macchina in base ai loro prodotti e ai dipendenti. Soprattutto ora che non…

'Abbiamo iniziato a coprire le varieta' ultra precoci Emek e Shany'

Lome Super Fruit investe nelle coperture: frutti di melograno migliori in termini di qualita' ed estetica

Da alcuni giorni, nei campi di melograno della Masseria Fruttirossi sono cominciate le operazioni di installazione delle reti antigrandine. Il programma annuale prevede la copertura dei primi 100 degli oltre 300 ettari totali dedicati a questa cultivar. Un cospicuo investimento, che permetterà di…

Start-up neozelandese utilizza TikTok per ovviare alla carenza di raccoglitori

Una start-up tecnologica di Gisborne sta cercando di ovviare alla carenza di raccoglitori in Nuova Zelanda, utilizzando il social media TikTok per occupare centinaia di posti…

Webinar di Cia

Agricoltura: serve piu' equita' verso i produttori

L'ortofrutta italiana rappresenta il 25,5% della produzione agricola nazionale per un valore di 15 miliardi, interessa una superficie di 1,2 milioni di ettari, coinvolge circa 300 mila aziende e, soprattutto, sta reggendo all'urto della pandemia, nonostante le difficoltà gestionali, con picchi di vendite del +13% registrati durante il lockdown e acquisti sostanzialme…

Il Gusto della Calabria si presenta

Impegno, determinazione e passione: ingredienti essenziali per gestire una propria impresa

Da piccola realtà a grande azienda, da una dimensione locale a quella nazionale: è così che possiamo definire l'azienda calabrese "Il Gusto della Calabria". "I nostri anni di lavoro sono ricchi di numerosi avvenimenti e traguardi, che ci hanno portato a essere quello che siamo oggi - raccontano Emilio…

UniFrutti stringe una partnership con Tridge per supportare la strategia di crescita internazionale

UniFrutti Group, fornitore internazionale di frutta fresca, si è rivolto alla Tridge per effettuare un'analisi completa del mercato, a supporto della sua ambiziosa strategia di crescita e per contribuire a migliorare le sue informazioni di mercato nel settore dell'ortofrutta. Tridge è un ecosistema…

Ad Pollux, di Fruitveiling Zuid-Limburg

Si guadagna di più con marketing e presentazione sugli scaffali che riducendo l'Iva

Le scorte di mele sono in calo costante. "Quest'anno termineremo tutto prima degli anni precedenti. Il prezzo dei frutti è adeguato, anche se non è così alto come quello dell'anno scorso, quando crebbe a livelli senza precedenti. Ma non si sa cosa succederà negli ultimi mesi della stagione. Il mercato…

Alcune societa' promuovono l'implementazione di un salario di sussistenza

IDH, the Sustainable Trade Initiative ha annunciato insieme alle società globali Aldi Nord, Aldi Sud, Eosta, Fyffes, Fairphone, L'Oréal, Schijvens, Superunie, Taylors of…

Categoria esclusa dai ristori

I lavoratori agricoli scendono in piazza: proteste davanti alle Prefetture italiane

Lo scorso 10 aprile 2021, sono stati migliaia i lavoratori stagionali dell'agricoltura che si sono dati appuntamento davanti a quasi tutte le prefetture d'Italia, per denunciare come questa categoria di lavoratori sia stata esclusa da ogni tipo di sostegno economico governativo, persino dall'ultimo…

Cristian Pignatti ha portato la propria testimonianza ad Agrimanager

Una crescita da 5 a 350 ettari nel segno della redditivita'

Negli anni '80 gli ettari aziendali erano 5, mentre oggi sono 350 quelli lavorati e Cristian Pignatti, che rappresenta la terza generazione, è il timoniere della ditta La Rondine di Camposanto (Modena). "Siamo partiti con i pochi ettari ereditati dal nonno - ha detto Pignatti durante l'ultima edizione di…

I commenti di Salvi, Mazzini, Benedetti e Linguerri

Il coronavirus sta cambiando il mercato

"Sui consumi 2020, il Covid-19 ha accelerato una serie di segnali deboli, già presenti. Pensiamo agli scostamenti tra prodotti sfusi e confezionati. Se questi ultimi prima viaggiavano al ritmo di un punto percentuale all'anno, nel 2020 si sono spostati di oltre 10 punti. Ciò per la necessità di…

Protesta degli agricoltori a Huelva: chiedono prezzi equi e un trattamento dignitoso

Quasi 60 agricoltori e allevatori della provincia di Huelva hanno aderito all'appello lanciato dall'Unione dei piccoli agricoltori e allevatori (UPA Huelva) e si sono…

Fra i supermercati Esselunga al primo posto

Ortofrutta: la classifica dei migliori brand secondo Itfq

Melinda, Valfrutta, Chiquita e Marlene sono i 4 brand che, nella recente ricerca dell'Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf), sono i più riconosciuti dai consumatori…

Ebbe Rabie - Price Forbes

Sudafrica: l'assicurazione e' diventata una parte essenziale del settore ortofrutticolo

I rischi che le imprese di tutti settori affrontano sono più complessi e integrati che mai. Non si tratta solo dei comuni rischi di proprietà, beni, incidenti o responsabilità, che la maggior parte di loro già conosce, ma anche di quelli che toccano tutti gli aspetti di un'azienda e del suo ambiente. Per…

Farm Costing Solutions: "Misuriamo la produttivita' di ogni lavoratore e ne calcoliamo anche la paga"

Dati in tempo reale da remoto sulla manodopera

Nel settore dei prodotti ortofrutticoli è risaputo che la tecnologia può rendere più facile la produzione quotidiana. Il costo della manodopera in genere rappresenta per un'azienda agricola di frutta e verdura circa il 60% dei costi totali. Un'azienda "rende le cose più semplici" da 26 anni. La Farm…

Consorzio Pomodoro di Pachino Igp, intervista al presidente uscente Salvatore Lentinello

Da alcuni giorni, come è noto, sono cambiati i vertici del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP, che ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali. Sono stati eletti nel Consiglio di amministrazione Sebastiano Fortunato, Giovanni Iuvara, Massimo Pavan per la categoria "Confezionatori" e…

E-commerce per le aziende agroalimentari: agevolazioni attraverso il credito d'imposta

Una cosa è certa: la pandemia ha dato una forte spinta al commercio elettronico, facendo segnare una crescita a doppia cifra negli ultimi 12 mesi (+50,2% Fonte: Istat). Questo…

Juan Marin, presidente di Eucofel

Prospettive migliori per il futuro del settore ortofrutticolo

Nell'ultimo anno, il settore ortofrutticolo ha dovuto affrontare sfide significative, che hanno messo alla prova la sua resilienza. Il settore ha dimostrato la sua capacità di…

Tom Stenzel e Cathy Burns rispondono alle domande sulla nuova associazione

Il mantra della fusione PMA/United Fresh e' "meglio insieme"

Il 31 marzo, la United Fresh Produce Association e la Produce Marketing Association (PMA) hanno annunciato che, a partire dal 1° gennaio 2022, si uniranno e diventeranno un’associazione commerciale globale (cfr. FreshPlaza del 02/04/2021). Il 1° aprile, Tom Stenzel e Cathy Burns hanno tenuto una…

Eunice Mutua del Kenya spiega l'aiuto ricevuto da GWF

"Così ho salvato la mia spedizione di ortofrutta"

Global Women Fresh (GWF) rafforza la sua partnership con l'Iniziativa SheTrades dell'International Trade Centre (parte di United Nations), ospitando una seconda serie di webinar per aiutare le donne nel settore dell'agricoltura del Kenya a far crescere le proprie attività nel mercato globale dei prodotti…

Hyle Capital Partners entra in Manuzzi

La frutta secca attira sempre più capitali

Un fondo di investimento nella frutta secca. Hyle Capital Partners, attraverso il proprio fondo "Finance for Food One", è entrato nel capitale di Manuzzi, uno dei principali operatori italiani attivi nel mondo della frutta secca. L'obiettivo è quello di affiancare i due fondatori, Aurelio Manuzzi e Fabio…

Guarda il video aziendale!

E' online il nuovo sito web della OP Esperidio

Con la primavera, anche OP Esperidio cambia look! E' infatti online il nuovo sito aziendale, con la nuova grafica e un'interfaccia innovativa ricca di contenuti, corredata da un calendario commerciale e da news attinenti al comparto agrumicolo siciliano. Il nuovo sito, che include anche un video…

Candidature entro il 17 maggio

Donne dell'ortofrutta: al via la terza edizione del Premio Danila Bragantini

L'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta apre la call per la partecipazione al Premio Danila Bragantini per l'innovazione 2021. Il Premio è aperto a tutte le donne…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto