Cultura d'impresa

Una materia di studio tutta nuova all'istituto agrario: formera' esperti di acquaponica

Sabato 1 dicembre 2018, nel mercato coperto di Campagna Amica a Treviso (piazza Giustinian Recanati), ha debuttato "Dalle carpe all'insalata…e ritorno". Così in sostanza le…

Imprese agricole femminili in Africa si confrontano con le donne italiane dell'ortofrutta

In Africa, lo sviluppo delle imprese femminili è considerato un fattore chiave per la crescita complessiva del continente, perché determina conseguenze positive su tutta la struttura della società. Le donne svolgono, in questa fase, un ruolo chiave, riconosciuto anche a livello politico-istituzionale con numerosi e…

Opportunita' per i greci negli Stati del Golfo e in Asia

In Occidente la frutta si mangia, in Oriente puo' rappresentare un regalo gradito

Sebbene la maggior parte delle aziende greche siano concentrate sul mercato europeo (orientale), alcune guardano oltre. L'esportazione verso destinazioni lontane non è facile, ma è lì che ci sono  le maggiori opportunità. Nick Nafpliotis della Greek & Fresh incoraggia le esportazioni verso il Medio Oriente…

Esito del seminario 'Legislazione del lavoro in agricoltura'

Contrattazione collettiva, tutele per i lavoratori stagionali, disoccupazione agricola, legge 199 contro lavoro nero e caporalato, ruolo e funzioni degli Enti Bilaterali. Sono stati questi i focus del seminario gratuito sulla "Legislazione del lavoro in agricoltura" che si è tenuto ieri 5 dicembre nella…

Di Leonello Vesentini

Non e' tutt'oro il margine che luccica

E' incredibile quante volte sento usare dai miei clienti la parola ' margine '. E vi assicuro che non sempre è facile capire cosa intendano. Spesso si tratta del cosiddetto ' Primo Margine ', cioè la differenza tra il prezzo a cui hanno venduto un prodotto e il costo a cui lo stesso era stato caricato a magazzino (Costo…

La testimonianza di Thanos Bobos sugli effetti della crisi

La Grecia ha bisogno di un percorso piu' liberale

Thanos Bobos, 70 anni, presidente della cooperativa greca Argeas, ha grandi progetti per il futuro. L'assortimento deve essere ampliato e infatti, oltre alle arance e ai mandarini, ha già iniziato a esportare fragole e angurie. Ma rimane preoccupato per l'economia greca. Secondo lui, sarebbe meglio…

L'economista Bagnara: in Russia si esporta la filiera, non piu' l'ortofrutta

Nello scenario politico mondiale, l'agricoltura e' usata come merce di scambio

Negli ultimi giorni sono salite le tensioni a livello internazionale per gli attriti fra Russia e Ucraina. Si rischia di andare incontro ad altre sanzioni, da parte dell'Occidente, con conseguente inasprimento dell'embargo da parte della Russia. Un film già visto. L'economista Gianluca Bagnara commenta…

Il settore greco e' in ripresa, ma la crisi si sente

Gli anni di crisi offrono opportunita' all'imprenditoria greca

Attraversare la strada con una valigia piena di soldi per pagare i peperoni oppure preparare un assegno per pagare i pomodori. Potrebbe sembrare come una cosa del passato, ma è questo che facevano le società greche durante gli anni di crisi. Panos Souras  di Souras Fresh Group, nel 2015 ha passato più tempo…

Nella ricerca in frutticoltura pesa l'incognita per il futuro

I bandi per la ricerca contemplano, troppo spesso, specie molto diverse fra loro. Ci sono stati bandi che riunivano la filiera del melo con quella del suino, ad esempio: ciò provoca un effetto diluizione che non è utile alla crescita del comparto. E' uno dei concetti espressi da Luca Corelli Grappadelli…

Si prevede una stagione agrumicola regolare

La crisi e' ufficialmente finita, ma i greci non se ne sono resi conto

Gli esportatori greci hanno sopportato bene gli anni della crisi del loro Paese. Nonostante l'attenzione per i mercati di esportazione, queste aziende hanno subìto un calo a livello interno. Tuttavia, indirettamente anche gli esportatori hanno notato le conseguenze della crisi, più visibili sul mercato…

Un meleto in Aspromonte: i dolci frutti della legalita'

Un imprenditore coraggioso, una terra a 950 metri sul livello del mare con caratteristiche eccellenti per la frutticoltura, oltre 100 ettari di terreni praticamente vergini, tra area boschiva e area agricola (47 ettari coltivabili), 1 ettaro di meleti di recentissimo impianto, che già fruttificano e che…

Primo workshop svizzero sulla digitalizzazione per la filiera agroalimentare

Il 9 e il 10 novembre 2018, presso il Campus di Sursee (Canton Lucerna - Svizzera), si è tenuto il primo workshop nazionale sulla digitalizzazione per la filiera agroalimentare, organizzato dall'Ufficio federale dell’agricoltura UFAG. In queste due giornate circa 30 studenti del Politecnico federale (PF)…

La riflessione di Maria Malagrino' (Fruttone Bio)

Con un prezzo di vendita a 0,99 euro al chilo, quanto guadagna un produttore di clementine?

In concomitanza con l'uscita del servizio de Le Iene ( cfr. FreshPlaza del 13/11/2018 ), un'operatrice del settore ortofrutticolo ha trovato, in un punto vendita calabrese di una catena della Grande distribuzione organizzata retine da 1,5 kg di clementine locali a 0,99 euro/kg. La reazione spontanea è…

Gulupa, un'alternativa legale alle piantagioni di coca in Colombia

La produzione di Gulupa, varietà viola del frutto della passione, sta prendendo il posto della produzione di coca nei campi colombiani, non in sostituzione, ma come un'alternativa legale con introiti importanti che incentiva gli agricoltori a smettere di coltivare prodotti vegetali che vengono poi…

Piano Conti ottiene le certificazioni IFS e GRASP

"Continua il percorso di qualificazione delle nostre attività di produzione e di confezionamento con l'ottenimento del protocollo GRASP (GlobalGAP Risk Assessment on Social Practices), che certifica l'attenzione da parte dell'azienda all'aspetto sociale ed etico del lavoro, e il certificato IFS…

Intervista a Paolo Gerevini, direttore Melinda

Nel settore dell'ortofrutta serve puntare su una quotidiana e serrata attenzione al consumatore finale

"Sto scoprendo sempre più il mondo della mela e l'intero universo dell'ortofrutta fresca, e ne sono affascinato. Credo che abbia enormi punti di forza", così Paolo Gerevini , direttore generale  Melinda in un'intervista a FreshPlaza durante la fiera Interpoma 2018.  Giunto alla direzione del Consorzio Melinda un paio di anni…

Il parere di Gert Mulder (GroentenFruit Huis)

Brexit: prepararsi al peggio, sperare nel meglio

Che la Brexit sia imminente - in qualunque sua forma - è una cosa certa. La grande domanda ora è se ci sarà prima un periodo di transizione. "Sono dell'idea che ci sarà. Si…

Le imprese agricole condotte da under 35 sono meno del 10%, ma sono in crescita

Sebbene rappresentino meno del 10% delle imprese agricole italiane , quelle condotte da giovani fino a 35 anni mostrano performance economiche doppie della media , con valori della produzione vicini a 100.000 euro per azienda contro i 45.000 della media del settore. Gestiscono imprese mediamente più…

Visite in campo e in stabilimento presso la Op Granfrutta Zani

Pink Lady Day: attenzione rivolta ai giovani studenti

Dietro ad una mela c'è un mondo. E per farlo conoscere da vicino l' Aple - Associazione Pink Lady Europa ha deciso di organizzare il secondo Pink Lady Day, una giornata per scoprire l'universo della mela rosa: dalla produzione alla lavorazione, dal confezionamento alla commercializzazione. Mercoledì 7 novembre 2018 si è…

Importatore del Regno Unito cerca di ampliare le esportazioni

E' un privilegio lavorare per i coltivatori: senza di loro non avremmo nulla

"Ci siamo trasferiti nel Lincolnshire, il cuore dei prodotti freschi in Inghilterra. Ora abbiamo otto membri dello staff in un grande ufficio open space e abbiamo anche molto spazio per quando i nostri colleghi olandesi vengono a trovarci". A riferirlo Paul Tomlinson , amministratore delegato della Davis…

Commenti degli operatori presenti al The Rome Table: il B2B internazionale di Roma

Si è svolto nelle giornate del 6 e 7 novembre 2018 The Rome Table : un evento che mette insieme aziende selezionate e che cerca di dare, in incontri a tu per tu di 20 minuti, senza le distrazioni di una fiera, opportunità di business a tante eccellenze ortofrutticole nazionali ancora alla ricerca di una…

CoopNoSpreco: i numeri sulla situazione dei prodotti alimentari e sul riuso

Nel 2017, le cooperative hanno donato oltre 33 milioni di euro in prodotti alimentari , pari a oltre 7.000 tonnellate di cibo e a più di 8 milioni di pasti equivalenti , a 930 associazioni di volontariato . CoopNoSpreco  è una piattaforma online, web community e app in piena funzione. Nulla si butta, e tutto si riusa.…

Oranfrizer al lavoro per avvicinare il mondo degli agrumi ai bambini

I più piccoli (ma spesso anche gli adulti) non conoscono il fiore e gli alberi di agrumi, incontrano le arance solo in esposizione al supermercato, oppure direttamente a tavola, persino già sbucciate. Il loro unico incontro con questi frutti a volte avviene perché bevono dei succhi o delle bevande al…

A cura di Anna Parello

Italia sul podio per numero di programmi di promozione approvati dall'UE

Ormai è ufficiale; bottino ricco per l'Italia, che si è vista approvare ben 18 programmi semplici per un valore complessivo pari a 34,4 milioni di euro, di cui 8 progetti per i soli prodotti ortofrutticoli, freschi e trasformati , per un valore di oltre 17,2 milioni di euro. Così, dopo un 2017 nefasto per il nostro paese (che…

Fatturazione elettronica: sei mesi senza sanzioni

Niente proroghe: la fattura elettronica fra privati sarà obbligatoria da gennaio 2019, ma il decreto fiscale collegato alla legge di bilancio ha previsto un periodo cuscinetto…

Presentato da Intesa Sanpaolo uno studio sull'agroalimentare siciliano

Nuovi mercati, imprese più grandi, nuove generazioni e sinergie con i settori di Turismo, Cultura, e Ristorazione di alto livello: ecco la ricetta vincente per dispiegare a pieno il potenziale delle eccellenze agroalimentari siciliane. Questo in estrema sintesi quanto emerso dal report della direzione studi e ricerche…

De Castro: c'e' il mandato del Parlamento UE contro le pratiche sleali

"Era ora o mai più. Sono felice che le lobby dei grandi supermercati non siano riuscite a mettere a tacere il Parlamento europeo che invece, a grande maggioranza (428 a…

Agricoltori UE a Strasburgo per le norme contro le pratiche sleali

Il Copa-Cogeca, l'organizzazione giovani agricoltori europei CEJA e FNSEA, il più importante sindacato agricolo francese, si sono ritrovati il 24 ottobre a Strasburgo per una manifestazione lampo insieme a europarlamentari di tutti gli schieramenti a sostegno della direttiva UE per frenare le pratiche…

Da Madrid, riflessioni scaturite allo stand di Isi Sementi

Agricoltori e consumatori al centro di filiere circolari

Le filiere non sono più lineari, ma circolari. Non esiste più un inizio e una fine. Ad esempio: il seme è l'inizio e le esigenze di mercato sono la fine? Oppure coincidono? E' la riflessione di Renzo Lazzarin , direttore marketing di Isi Sementi, incontrato in fiera a Madrid presso lo stand della casa…

La fiera madrilena imperdibile per l'Associazione di cooperative ortofrutticole

Ritornano i Golden Gold di VI.P Val Venosta: i premi ai rivenditori spagnoli

Fruit Attraction è una fiera internazionale, strategica e imperdibile per VI.P, l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta , che da ieri e fino al 25 ottobre accoglierà i propri clienti, distributori e rappresentanti in uno stand arioso e colorato. "La fiera madrilena è l'occasione ideale per…

Sulla questione caporalato, Ortogel punta alla filiera trasparente

Impegnato su vari fronti, dal monitoraggio delle produzioni commercializzate e trasformate, al sostegno ad azioni di sistema per una maggiore tutela legislativa delle produzioni siciliane, Salvatore Imbesi , direttore dello stabilimento della Ortogel (azienda siciliana leader nella trasformazione degli…

Da Fruit Attraction le eco de La Grande Bellezza Italiana

La Grande Bellezza Italiana , la nuova realtà che riunisce alcune delle migliori aziende ortofrutticole italiane ( cfr. FreshPlaza dell'8/10/2018 ) ha sfruttato la fiera Fruit Attraction per tenere un Consiglio. Alcuni responsabili erano a Madrid, mentre gli altri, in Italia, si sono collegati via Skype.…

Il parere di Marc Evrard (Belgische Fruit Veiling)

Lo scenario peggiore? Se la Brexit ostacolasse il commercio

"Seguiamo la Brexit con molto interesse, siamo in attesa di vedere quali accordi saranno fatti e, di conseguenza, come prepararci. Abbiamo notato che nella corsa verso una possibile Brexit, il mercato inglese è stato destabilizzato a causa dell'impatto delle rettifiche dei prezzi e perdite di valore…

L'olandese FruitMasters premiata dalla Disney

L'associazione olandese Koninklijke FruitMasters è la prima licenziataria ad avere ricevuto un premio dalla The Walt Disney Company. FruitMasters si è aggiudicata il riconoscimento nella categoria…

AgriAcademy di Ismea lancia il primo Hackathon tra i giovani imprenditori agricoli

Dopo la sessione estiva, riparte AgriAcademy , il progetto di alta formazione ideato e sviluppato da ISMEA in collaborazione con il Mipaaft con l'obiettivo di avvicinare gli agricoltori under 40 alle tematiche dell'Agricoltura 4.0, della digital transformation, dell'export management e del marketing. Agriacademy toccherà di nuovo…

Fatturazione elettronica, Cia Ferrara: tempo perso e oneri per le imprese agricole

Tra qualche mese non sarà più possibile produrre una fattura d'acquisto o di vendita con un qualsiasi programma digitale, stamparla e portarla all'associazione per la…

Chambers rafforza la rete dei coltivatori partner per consolidare l'offerta annuale di piccoli frutti

La Chambers, una delle principali aziende indipendenti di coltivazione di piccoli frutti del Regno Unito, annuncia un significativo ampliamento della rete di produttori che permette all'azienda di consegnare, in qualunque periodo dell'anno, piccoli frutti ai suoi clienti - tra cui molte delle principali…

Piano 2020: King Courgette garantisce l'utilizzo di energia sostenibile al 100 per cento nelle sue strutture

E' diventata la prima azienda della provincia di Almeria a garantire che tutta l'energia utilizzata nelle sue strutture e processi sia sostenibile (altrimenti detta verde) . Pochi mesi fa, King Courgette® ha annunciato l'implementazione e l'avvio del suo nuovo Piano 2020. Anche se l'obiettivo strategico della società…

Il video con l'intervista completa e una panoramica delle fasi di produzione

Idromeccanica Lucchini in crescita continua

Al via i lavori di ampliamento della casa madre di Guidizzolo (MN), sede storica di Idromeccanica Lucchini. L'obiettivo non è solo quello di estendere lo stabilimento, al quale si raggiungeranno altri 15.000 metri quadrati, portando la superficie dell'azienda a coprire un territorio di 45.000 metri…

Le sfide del settore ortofrutticolo secondo Freshfel Europe: intervista a Salvo Laudani

"In Freshfel seguiamo l'evoluzione delle aspettative dei consumatori. E' importante che il settore ortofrutticolo comprenda al meglio le esigenze e le aspettative di una società che cambia e in cui si modificano abitudini alimentari, di acquisto, così come cambiano i canali di distribuzione. Rispetto ad…

Romagnoli F.lli ottiene la certificazione GRASP

Dopo la certificazione di processo International Featured Standards (IFS) rinnovata a maggio 2018, Romagnoli F.lli Spa continua il percorso di qualificazione delle proprie attività conseguendo il protocollo GRASP (GlobalGAP Risk Assessment on Social Practices) , che attesta l'attenzione da parte…

La nuova piattaforma freshfrombelgium.com: 14 siti web in uno

Da ora in poi i contatti commerciali esteri possono trovare fornitori di prodotti freschi belgi utilizzando un'unica piattaforma. A questo fine VLAM ha completamente rinnovato…

Una strategia efficace di marketing diventa un chiaro fattore di riconoscimento

Lo storytelling favorisce un interessante aumento delle vendite della Jonagored bio

Alla fine di settembre, la luna piena brillava sulla Altes Land e tutti dormivano profondamente. C'erano solo i dipendenti dell'azienda agricola biologica Münch a raccogliere la Vollmondäpfel (la Full Moon Apple). In una notte si sono raccolte circa 120 tonnellate della varietà biologica Jonagored. "Una…

Il parere di Marco Rivoira

Il Cile e' il paese piu' evoluto negli accordi bilaterali in ortofrutta

"L'Unione Europea dovrebbe prendere esempio dal Cile, nel momento in cui stipula accordi di libero scambio in materia ortofrutticola". Questo il parere di Marco Rivoira dell'omonimo gruppo piemontese, leader di settore. Secondo il manager, infatti, il Cile concretizza accordi solo nella formula "a…

Dal 9 ottobre obbligo di denuncia telematica degli infortuni nel settore agricoltura

Dal 9 ottobre 2018 è scattato l'obbligo di denuncia telematica degli infortuni nel settore agricoltura. Lo annuncia l'Inail con la circolare n. 37/2018. All'adempimento sono…

Nuova Zelanda: il kiwi sviluppato da un coltivatore cerca la sua strada autonoma sul mercato

Un coltivatore di kiwi della Nuova Zelanda, Marcus Wilkins, guarda lontano nel tentativo di vedere una varietà - che porta il suo nome -iniziare finalmente il viaggio per…

Sei imprese uniscono le competenze in una Rete

La Grande Bellezza dell'ortofrutta italiana al suo debutto ufficiale

Ne avevamo presentato i promotori qualche mese fa ( cfr. notizia FreshPlaza del 31/07/2018 ), ma oggi la collaborazione tra alcune importanti aziende ortofrutticole che, dal Nord al Sud e da Est a Ovest, hanno deciso di varare un progetto comune, si è rafforzata e ha preso forma. Insieme alle aziende…

L'opinione del consulente Matteo Selleri

Non sempre funziona concentrare l'offerta attraverso grandi Op

Costituire grandi Organizzazioni di produttori (Op) per concentrare l'offerta. Se ne è parlato la scorsa settimana al Tavolo Ortofrutticolo Nazionale, ma non a tutti questa pare una buona idea. In particolare,  Matteo Selleri di Frutta&Company - che su questi temi argomenta e fa consulenza da oltre 20…

Il commento di Lennard van Kampen (Vanka)

Un nuovo impianto a emissioni zero: sostenibilita' in diversi ambiti

L'azienda di vendita all'ingrosso di patate Vanka è stato fondata nel 1938 da Johannes van Kampen e ora viene gestita dalla terza generazione. Dopo 80 anni Vanka si concentra ancora sul futuro. Ecco perché operare in modo sostenibile è così importante per la società. Vanka si occupa di sostenibilità in…

Pratiche sleali, l'Europa prova a mettere un argine

Pratiche sleali, iniziato in maniera positiva l'iter per l'approvazione europea. E su questo primo step il commento di Paolo De Castro , vice presidente della Commissione agricoltura al Parlamento europeo, è entusiasta: "La Commissione agricoltura del Parlamento europeo ha votato, con una schiacciante…

Ismea: segnali positivi dall'occupazione agricola

Nel secondo trimestre, l'occupazione in agricoltura è cresciuta dell'1,6% rispetto ai primi tre mesi dell'anno, evidenziando una dinamica migliore rispetto alla crescita totale degli occupati in Italia che si è attestata allo 0,9%. E' quanto emerge dalle elaborazioni Ismea su dati dell'indagine sulle forze di lavoro…

Il commento della CIA

UE: passo avanti per lo stop delle pratiche sleali nell'agroalimentare

La Commissione Agricoltura dell'Europarlamento e i rappresentanti dei paesi UE hanno dato il via libera ai rispettivi emendamenti della direttiva UE contro le pratiche sleali…

A Interpoma un convegno organizzato da Associazione Donne dell'Ortofrutta

Trovare nuovi mercati? Ci pensano le donne

Il futuro del settore mele passa per forza dai nuovi mercati. E per mettere sul tavolo nuove idee, alla luce della situazione attuale, durante la Fiera Interpoma (dal 15 al 17 novembre 2018 a Bolzano) l'Associazione Donne dell'ortofrutta organizza un convegno. Interpoma in chiave femminile "Il convegno - ha spiegato Giulia Montanaro…

La testimonianza di Jurgen De Witte (Group Achiel De Witte)

'In futuro Mechelen diventera' il centro nevralgico del nostro gruppo'

Attualmente Bruxelles è la sede del centro logistico di Group Achiel De Witte, ma a breve lo diventerà Mechelen. "A Bruxelles non potevamo più crescere, pertanto abbiamo spostato il nostro centro logistico a Mechelen. Nell'attuale sito logistico sono stati acquistati 10 ettari di terreno in modo da…


© FreshPlaza.it 2018