Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cultura d'impresa

Leonard Kampschoer, di FruitMasters

Il nostro compito e' mantenere la fornitura alimentare

"Questa crisi Coronavirus è una tragedia per tutti. Spetta al nostro settore mantenere l'approvvigionamento alimentare. Anche in questi tempi incerti, durante questa epidemia di virus, le persone devono nutrirsi al meglio. Abbiamo notato che finora c'è stata una corsa all'acquisto per l'intera categoria…

L'opinione di Guido Grasso in un momento di crisi sanitaria globale

Non tutte le referenze viaggiano alla stessa velocita' in tempi di Coronavirus

Il settore ortofrutticolo, di questi tempi, sta attraversando un momento impegnativo. Da una parte, l'intera filiera si trova a confrontarsi con i nuovi ritmi imposti dalle restrizioni governative che si sono susseguite nel corso di questo mese di marzo, dall'altra vi è la necessità di continuare a…

Triplicati i volumi di arance siciliane negli ultimi 20 giorni

"Grande apprezzamento per gli agrumi siciliani in Gran Bretagna, dove le richieste continuano a crescere senza soluzione di continuità". Queste le parole con cui ha esordito Nello Alba, amministratore unico di Oranfrizer, nell'intervista telefonica che ci ha rilasciato. L'imprenditore siciliano,…

Novapack Sud Srl interviene sul divieto per la plastica monouso

Il riciclo e il riuso della plastica sono la soluzione per rimanere sostenibili

"Nel settore ortofrutticolo e, più in generale, nel comparto food, l'imballaggio concorre alla valorizzazione del prodotto e per questo rappresenta un'importante aggregato nell'economia di filiera". Questa la riflessione che Lisa Pisani, CEO di Novapack Sud, ha condiviso con un parterre qualificato di…

A cura di Anna Parello

Fragole, hashtag e aggregazione

Si susseguono negli ultimi tempi svariati articoli di allarme sulla campagna fragole con dichiarazioni di aziende, da Nord a Sud. Pietro Ciardiello, direttore della Cooperativa Sole, la più grande azienda di fragole in Italia, nonché coordinatore del Comitato Fragola dell'Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia, fa…

Intervista a Giorgio Mercuri di Alleanza delle cooperative

Manodopera: occorrono voucher in deroga e scambio di operai fra aziende

"Quello della manodopera è il tema di cui ci si dovrebbe preoccupare di più, perché non ci sarà ripresa se non ci saranno persone disponibili a lavorare in campagna e nelle aziende di lavorazione, confezionamento e commercializzazione". Lo afferma Giorgio Mercuri, presidente del Settore Agroalimentare di Alleanza cooperative italiane, che abbiamo intervistato su…

Unita' di crisi della GroentenFruit Huis sulle questioni derivanti dalla pandemia

Da quando la pandemia da Coronavirus ha iniziato ad assumere una forma più inquietante, all'interno dell'associazione per il settore ortofrutticolo olandese GroentenFruit Huis è stata creata un'unità di crisi che affronta tutti le questioni chiave della filiera, come trasporti, sicurezza alimentare,…

Intervento di Fabio Vignali

Settore autotrasporto: pirati della strada o eroi incompresi?

Stiamo vivendo una grave situazione di emergenza, a causa del Coronavirus che sta cambiando la nostra esistenza in maniera radicale. Ci sono persone che stanno svolgendo a pieno ritmo le loro professioni, mettendo a rischio la propria vita (medici, infermieri, personale sanitario, ecc.). Non…

Tra le aziende che hanno ricevuto il plauso da COOP e Alifresca

Continuano a volare le aziende impegnate a rifornire i supermercati

"Siamo in guerra e continuiamo a fare del nostro meglio, anche in questi giorni di particolare difficoltà. Assicurare gli approvvigionamenti di ortofrutta perché arrivi in maniera corretta e fresca, equivale a contribuire a una sorta di sforzo bellico". Queste le voci all'unisono di Salvatore Consoli e…

Intervista a Gualtiero Roveda consulente Fruitimprese

Decreto Cura Italia: tutti i dettagli spiegati dall'esperto

Le aziende agricole e alimentari stanno affrontando le enormi difficoltà create dalla drammatica situazione che stiamo vivendo. Con un impegno encomiabile, di grande rilievo sociale, queste imprese stanno garantendo l'approvvigionamento dei beni alimentari alla popolazione, nel rispetto delle condizioni…

Ecco come funziona

Consulenze tecniche ai tempi del Covid-19: l'idea delle videovisite

"Per molte specie fruttifere, ci troviamo in un momento vegetativo particolarmente delicato, una fase in cui necessitano di un supporto tecnico attento e costante. Potatura, post-potatura, fioritura, fertirrigazione e nutrizione fogliare, ripresa vegetativa, controllo dei parassiti o la classica gestione…

Intervento di Stefano Pezzo presidente di Fruitimprese Veneto

Vendite in Italia e all'estero sulle montagne russe: o troppo o troppo poco

"Ci troviamo di fronte a una situazione nuova, mai verificatasi prima: l'ortofrutta si sta difendendo, ma con molti sacrifici da parte di tutti gli operatori". Lo afferma Stefano Pezzo, presidente Fruitimprese Veneto che continua: "Si sta come sulle montagne russe, con vendite a singhiozzo e a macchia di…

Fusione tra cooperativa SuperAlp e Blue Whale

La cooperativa di coltivatori di mele SuperAlp si è fusa con la francese Blue Whale. Per quest'ultima, si tratta di un'opportunità per arricchire la sua gamma di frutti delle Alpi, estendere la sua offerta di pere e contribuire a rafforzare il settore locale della frutta di qualità. Per SuperAlp, la…

Interventi di Donati Fanelli e Pietro Cernigliaro

Non è scontato avere i supermercati pieni di ortofrutta

Ma è proprio così scontato avere i supermercati sempre pieni di alimenti, ortofrutta in primis, anche durante un'emergenza? Se lo domanda Donato Fanelli, coordinatore nazionale OI uva da tavola, sottolineando che, in questo periodo, ci sono tanti "eroi", medici e infermieri in primis, che dovranno essere…

Consorzi Agrari aperti favorendo prenotazioni e consegne a domicilio

I Consorzi agrari non si fermano, allo scopo di sostenere il settore primario dell'agricoltura, zootecnica e in particolare frutticoltura. Gli agricoltori sono in prima linea per fornire i propri prodotti ai consumatori e bisognerebbe ricordarsi di loro anche al di là delle emergenze. Paolo Amadei, del Consorzio…

Ogni anello della filiera e' chiamato a fare la sua parte

Ora garantire la sicurezza delle persone e' la priorita'

Siamo in emergenza, come mai era successo nella nostra storia. Le persone costrette a restare a casa consumano di più, in questo periodo e, inevitabilmente, i generi di prima necessità vanno a ruba, compresi frutta e ortaggi. I supermercati richiedono quindi il doppio, o addirittura il triplo, delle…

Unaproa presenta al Ministro Bellanova le proposte essenziali per sostenere le OP

La filiera dell'ortofrutta in questo momento di emergenza da COVID-19 sta dimostrando la propria efficienza e la maturità di sistema organizzato, assicurando l'approvvigionamento del prodotto alla distribu…

A cura di Anna Parello

Il Coronavirus impone la comunicazione di crisi, anche alle imprese ortofrutticole

In uno scenario come quello attuale i cambiamenti necessari sono tanti, alcuni imposti, altri dovrebbero essere dettati dal buon senso. In alcuni casi anche da una corretta strategia di marketing. E' dall'inizio della crisi che stiamo vivendo col Coronavirus, ovvero dal 21 febbraio, che mi aspetto di…

Eliminare ostacoli all'uso dei voucher in agricoltura

La crisi sanitaria in atto rischia, come è sotto gli occhi di tutti, di trasformarsi in una crisi economica altrettanto grave per le imprese. Certo la priorità va data alla salute, ma bisogna agire oggi per contenere i danni di domani. Così il mondo produttivo orticolo della Sicilia sudorientale, sotto…

A colloquio con Claudio Dall'Agata di Bestack

Imballaggi, richieste cresciute del 10 per cento in pochi giorni

Il settore degli imballaggi in cartone è agile e flessibile e sta rispondendo in maniera tempestiva all'aumento di ordini degli ultimi giorni. Claudio Dall’Agata, direttore di Bestack, fa una riflessione sul periodo che si sta vivendo in tempo di Coronavirus. "Il settore alimentare, e in esso il segmento…

Gli appelli di Motta Cooperativa Agricola e OP Euroagrumi

Il comparto ortofrutticolo deve fare la sua parte per affrontare l'emergenza Covid-19

"Siamo in piena emergenza Coronavirus in tutta Europa, ma in italia la morsa di questo temibile virus si è manifestata in tutta la sua drammatica forza di contagio. E' il tempo della responsabilità da parte di tutti. Nel porre in risalto l'eroico sforzo dei nostri operatori sanitari, che sono in prima…

Cathy Burns, amministratore delegato della PMA

La Spagna ha tutto il necessario per ricoprire un ruolo da protagonista

I fornitori europei stanno estendendo la loro presenza nel settore globale degli ortofrutticoli, con la Spagna all'avanguardia in questa tendenza. Il suo potenziale produttivo e d’esportazione supera di gran lunga quello di altri Paesi, come il Cile o il Sudafrica. Il ruolo emergente della Spagna come…

Nord e sud in zona "chiusa", normalità al centro

Emilia Romagna, una regione divisa anche dal virus

Le province a nord con restrizioni, come quelle più a sud. Nel mezzo le altre, in un limbo. L'Emilia Romagna si trova - con Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Rimini -…

Bollino Coronavirus free sulle produzioni italiane? Illegale

Un pregiudizio e' peggio di un virus

Da quando il Covid-19 è diventato l'inquilino scomodo del Nord Italia in particolare, ma ormai di tutta la Penisola, è cominciata una vera e propria caccia alle streghe nei confronti del nostro Paese e dei suoi abitanti. "Arrivi da Lombardia e Veneto? Non sei più ben accetto", "Italia focolaio del…

Mercuri (Alleanza Cooperative): pressing per sospendere per un anno i pagamenti bancari delle imprese

Una sospensione dei pagamenti bancari per 12 mesi alle imprese agroalimentari che operano su tutto il territorio nazionale: è questa la principale richiesta che l'Alleanza Cooperative Agroalimentari sta fa…

Intervista a Simona Riccio, social media marketing manager

L'ortofrutta ai tempi dei social media

La comunicazione del settore ortofrutticolo e, più generalmente, dell'agrifood, assume una sempre maggiore importanza e passa sostanzialmente anche attraverso la digital transformation. Si tratta di un modo per comunicare in maniera innovativa e corretta verso i consumatori, ma anche per cogliere…

Donne per (il) bene, la nuova iniziativa di Citrus e Le Donne dell'ortofrutta

Partita il 24 febbraio scorso si concluderà sabato 8 marzo, nel giorno dedicato alla festa delle donne, la vendita delle box "Donne per (il) bene", iniziativa ideata da Citrus – l'Orto italiano e realizzata in collaborazione con l'Associazione Nazionale le Donne dell'Ortofrutta per sostenere la ricerca…

Lo spiega dall'avvocato Gualtiero Roveda, consulente di Fruimprese

Un tipo di contratto che facilita il lavoro dei coadiuvanti in azienda

Il legislatore, sia per il rinnovato interesse dei giovani verso il settore agricolo sia per evitare la perdita del patrimonio di conoscenze e relazioni di cui gli imprenditori sono portatori in prima persona, ha introdotto una nuova fattispecie contrattuale, il cosiddetto contratto di affiancamento,…

Collaborazione tra la societa' ortofrutticola Starr Ranch e emoji® company

Emoji sugli imballaggi di frutta per coinvolgere il consumatore

Starr Ranch Growers sarà la prima società statunitense a collaborare con la emoji® company per la commercializzazione di varietà autorizzate di mele, pere e ciliegie. Grazie all'accordo raggiunto tra la società emoji® company e il suo agente di licenze nord-americano Retail Monster, da quest'estate le…

Stefano Francia: "Serve copertura obbligatoria per tutti e con meccanismo bonus malus"

Assicurazioni: rischio aumenti stratosferici e manca l'accordo con le Compagnie

Il 2020 non sarà ricordato solo per le emergenze sanitarie, ma anche per lo stallo a livello di assicurazioni delle colture. Le Compagnie partono da una base di aumento del 20% e per i Consorzi di difesa questo non è ammissibile.  Un aumento di tale entità andrebbe a gravare sia sulla quota a carico dell'agricoltore, sia…

Ben 700.000 spremute di Arancia Rossa di Sicilia IGP grazie all'accordo con McDonald's

Sono 500 le tonnellate di Arancia Rossa di Sicilia IGP acquistate da produttori locali, per un totale di oltre 700.000 spremute servite nei McCafé di tutta Italia. E' con questi numeri che continua l'azione di McDonald's nel contesto della valorizzazione degli ingredienti made in Italy. Giorgia Favaro…

Dichiarazione di Tim O'Mally della Nationwide Produce

Una gigantesca crisi di manodopera si profila sulla Gran Bretagna post-Brexit

"Con le ultime politiche adottate dal Ministero degli interni del Regno Unito, è difficile sapere da dove iniziare per bloccare efficacemente la manodopera a bassa…

Intervento del tecnico Giuliano Donati della OP Granfrutta Zani

Sulla questione del residuo zero: servono serieta' e progetti

Si parla tanto di residuo zero, però in pochi entrano nel dettaglio su come ottenerlo e portarlo avanti. Giuliano Donati, tecnico della OP Granfrutta Zani, esprime una certa perplessità rispetto a quanti ultimamente ne parlano con estrema disinvoltura. "Il Residuo zero non deve essere una moda. Servono…

Contrastare i danni d'immagine del caporalato sul made in Italy

"Per valorizzare ulteriormente la produzione italiana di pomodoro da industria nel mondo occorre togliere qualsiasi pretesto a chi associa il caporalato al made in Italy, eradicando il fenomeno dove esiste e, contemporaneamente, promuovendo una grande campagna di comunicazione istituzionale sui valori reali che caratterizzano la produzione nazionale. È ino…

Rosso Gargano presenta nelle scuole "Rino il pomodorino", la mascotte della filiera corta

"Imparare a riconoscere i buoni alimenti, a rispettare l'ambiente, a comprendere di essere i custodi del futuro. Non siamo orientati solo al businnes e ai mercati, perché la promozione di un prodotto genuino con una forte connotazione territoriale - come è il pomodoro a marchio Rosso Gargano - va…

Brexit: chi ne sosterra' i costi?

Il Regno Unito importa diverse referenze orticole spagnole: spinaci, lattuga, broccoli, pomodori, sedano, cavolfiore e molte altre, oltre a tutti i tipi di frutti, soprattutto agrumi, drupacee, ecc. "I prodotti ortofrutticoli spagnoli sono molto apprezzati, nel Regno Unito, e vale la pena notare che è…

La Op Altamura lancia il suo nuovo video

Emozionarsi in agricoltura e' importante quanto vendere

"Ciò che siamo oggi lo dobbiamo alle nostre radici, alla nostra famiglia, alla nostra terra. Dovunque andiamo, proviamo sempre a portare con noi la nostra storia, perché attraverso il suo racconto riusciamo a far capire cosa c'è dietro il nostro lavoro. A volte, però, capita che le parole non bastino.…

Crescono le reti d'impresa e le aziende agricole che vi aderiscono

Cresce il numero delle reti d'impresa in Italia e quello delle imprese agricole che vi aderiscono. Lo evidenzia l'analisi del Centro Studi di Confagricoltura che conferma un aumento complessivo, nel 2019, del 15% d…

Nonostante le difficolta' bisogna andare avanti e fare bene il proprio lavoro

Un bilancio degli ultimi due anni per il comparto dell'uva da tavola

"Le grandi occasioni come le fiere internazionali, non solo rappresentano un momento importante di promozione per le aziende ortofrutticole, ma forniscono lo spunto per fare bilanci da cui ripartire per la futura campagna agricola e commerciale". E' il commento di Giovanni Raniolo, presidente del…

Il parere dell'avvocato Gualtiero Roveda sul nuovo codice della crisi d'impresa

Tante responsabilita' e rischi in piu' per amministratori e revisori dei conti

Fa discutere e desta preoccupazione l'articolo di alcune settimane fa pubblicato sul quotidiano economico "Italia Oggi" dal titolo "Una bomba a orologeria contro gli…

Prince de Bretagne celebra i suoi 50 anni

Prince de Bretagne ha scelto la 28ma edizione del Fruit Logistica per celebrare il suo cinquantesimo anniversario e presentare una nuova identità grafica. In questa occasione, Marc Kéranguéven, presidente di Cerafel, è intervenuto per ricordare i 5 pilastri della cooperativa, che rappresenta innanzitutto…

Gianluca Bagnara: "Opportunita' per le aziende italiane"

Coronavirus: cosa rimarra' alla fine dell'emergenza

Al momento, la Cina sta attraversando nel pieno l'emergenza coronavirus, che non si risolverà nel breve periodo. Successivamente alla fase emergenziale, si passerà a una più riflessiva in cui le autorità cinesi si organizzeranno per migliorare la sicurezza sanitaria e alimentare. "In quel momento, le…

Agrimanager e' uno strumento di formazione e aggiornamento

Diventare manager non si improvvisa

Si svolgono corsi su tutto: aggiornamenti tecnici, sulla legislazione o sullo stato fitosanitario delle piante. Ma corsi e aggiornamenti per i manager ce ne sono davvero pochi. Tenta di porre rimedio a questa situazione Agri 2000 che, con il supporto di Emil Banca, anche nel 2019 ha portato avanti il…

Il settore ortofrutticolo europeo puo' diventare capofila e modello nella transizione verso un'industria ecocompatibile

Nel giro dei prossimi cinque anni ed entro il 2030, le nuove priorità geopolitiche della Commissione europea daranno forma al modello di business e ai commerci anche nel settore…

Grande interesse per il convegno sulla sostenibilita' del reddito dell'azienda agricola a Rovigo

Si è svolto lo scorso 4 febbraio presso la sala Notorious Cinemas di Rovigo il convegno dal titolo "Verso la sostenibilità del reddito dell'azienda agricola" organizzato dal Consorzio Agrario del Nordest. La sala era gremita e la presenza massiccia degli agricoltori, in un momento così difficile sotto il…

I limiti alla competitivita' dell'ortofrutta italiana all'estero

Ortofrutta italiana e nuove frontiere: questo il tema trattato in occasione di una tavola rotonda tenutasi ieri sera, 5 febbraio 2020, presso l'ambasciata italiana a Berlino, voluta in concomitanza di Fruit Logistica 2020, alla presenza del Ministro all'agricoltura Teresa Bellanova. In un contesto…

Rapporti tra breeder e produttori: alcuni chiarimenti da parte della Corte di Giustizia

Con la definizione della causa C-176/18, lo scorso 19 dicembre 2019 i giudici della Corte di Giustizia hanno fornito importanti chiarimenti in relazione ai rapporti tra breeder e produttori, con particolare riferimento alla possibilità di richiedere, da parte dei primi, provvedimenti quali l'eradicazione…

Il 2019 si e' chiuso con un fatturato pressoche' costante

Per Unitec nuovi clienti in Cina

Il coronavirus non spaventa Unitec e l'azienda, negli ultimi tempi, ha riallacciato rapporti commerciali con clienti cinesi. Lo ha affermato il presidente Angelo Benedetti durante l'incontro con la stampa alla prima giornata di Fruit Logistica. "Anni fa avevamo aperto una filiale in Cina - ha detto Benedetti - ma poi eravamo…

Advice&Consulting ne organizza un altro in giugno, rivolto ad operatori dei Paesi CSI

Da diverse nazioni dell'est al corso di formazione agronomica

Si è concluso da pochi giorni il Corso di formazione agronomica per la gestione dei frutteti intensivi di mele, organizzato da Advice&Consulting dal 13 al 26 gennaio 2020. La parte teorica si è svolta a Medicina (Bologna), presso la nuova sede di Advice&Consulting, mentre le prove pratiche sono state…

Le priorita' dell'ortofrutta italiana: documento congiunto presentato a Fruit Logistica al Ministro Bellanova

Incrementare l'export di ortofrutta; salvaguardare e garantire le produzioni, sia in termini di quantità che di qualità, mettendo a disposizione dei produttori mezzi di difesa e prodotti fitosanitari efficaci, salvaguardando l'ottica della sostenibilità a partire da una sicurezza alimentare in cui l'Italia è da primato in Europa. Queste le "assolute necessità per…

Parte Fields, il piu' grande progetto formativo europeo per l'agroalimentare

L'Italia si è aggiudicata il coordinamento di "Fields", l'agenda e la strategia formativa degli agricoltori europei in materia di digitale, bioeconomia e sostenibilità. Il progetto, coordinato da Confagricoltur…

Julie Escobar - Global Women Fresh

Coinvolgere le donne in tutta la filiera agroalimentare, dall'azienda agricola al consumatore finale

La Global Woman Fresh è stata fondata un anno e mezzo fa, quando Julie Escobar, Monica Bratuti e Viviane Schappo hanno deciso di mettere a frutto la loro esperienza combinata di 45 anni nel settore della produzion…

Fellini punta su Residuo Zero, packaging ecologico, risparmio di energia e acqua

Svolta 'green' per farsi apprezzare in tutti i mercati

Una serie di iniziative che faranno del 2020 l'anno della svolta ecologica per la ditta "Fellini Patrizio". In primo luogo, a breve partiranno i nuovi imballaggi "Io Riciclo".  "Stiamo portando avanti un innovativo progetto - spiega Emile Fellini - cioè utilizzare cartoni realizzati con una parte di materiale riciclato.…

Il caso Ortomad

Il capitale umano come risorsa centrale nei processi innovativi d'impresa

Ortomad ha attivato, dal 2019, un piano di sviluppo sostenuto da investimenti e progetti di ricerca e innovazione sia in campo industriale che agricolo. L'ampliamento della superficie produttiva, oggi di 10mila metri quadrati, ha consentito la costruzione di una fabbrica integrata, progettata e…

Controversie in caso di varieta' di uve brevettate

International Fruit Genetics, LLC (IFG®), società con sede in California, è titolare di alcune varietà di uva da tavola, quali IFG Eleven (Sugar Crisp™), IFG 068-175 (Sweet…

Intervista a Giorgio Santambrogio presidente Associazione Distribuzione Moderna

Con la Rete del lavoro agricolo di qualita' si cerca di togliere dal mercato le aziende disoneste

Dal primo gennaio 2021, le aziende ortofrutticole che lavorano con la GDO dovranno essere iscritte alla rete del lavoro agricolo di qualità (cfr. FreshPlaza del 17/01/2020). Una sorta di "attestato" di buona condotta che garantisce il rispetto delle leggi sul lavoro, senza condanne per il titolare, senza…

"Settanta anni fa lo facevamo. Perche' oggi no?" Concreta analisi del produttore Luciano Giuliani

Le tecnologie esistono: la frutta va portata matura al consumatore

Possibile che non esista una tecnologia, dalla lavorazione alla catena del freddo, per fare arrivare pesche e nettarine, e in generale le drupacee, mature fino al consumatore? Se ne è parlato la scorsa settimana durante il Forum della CDO Agroalimentare (cfr. Freshplaza del 27/01/2020) e nel dettaglio ne…

Il commento di Salvatore Rapisarda, direttore dell'OP Euroagrumi

Abbassato a 4,5 mln di euro il tetto per il riconoscimento delle OP siciliane

"In Sicilia cambia la normativa sui parametri minimi relativi al riconoscimento delle Organizzazioni di produttori (OP), con un Decreto a firma del Dirigente Generale Dario Cartabellotta, che in passato è stato anche assessore agricoltura della Regione Siciliana. Il decreto, atteso da diversi anni…

Un intervento di Giancarlo Guidi (Albisole) al Forum della Cdo Agroalimentare

Il Residuo Zero? Migliore del biologico

"Il futuro è nel Residuo Zero. Lo riteniamo più sicuro del biologico: è un ottimo compromesso per la sicurezza. La strada è complessa, ma il nostro obiettivo è il Residuo Zero". Lo ha affermato Giancarlo Guidi, fondatore dell'omonima azienda Guidi che coltiva 380 ettari di albicocche in Romagna,…

Una cena con i clienti di commercio all'ingrosso, al dettaglio e ambulante

Marlene® e Aartsen inaugurano le settimane di promozione con l'evento Best Client

La sera del 22 gennaio 2020, Aartsen e Marlene® hanno organizzato l'evento "Best Client Event" a De Kas, Woerden, nei Paesi Bassi, dove sono stati portati all'attenzione i piani e gli sviluppi per il futuro delle mele dell'Alto Adige. Di conseguenza, è stato invitato un gruppo di clienti selezionato tra…

Macfrut: la sfida per l'ortofrutta italiana si gioca sulla qualita'

"Macfrut e i centri agroalimentari, al servizio per nuove opportunità di mercato" è stato il tema dell'incontro che si è svolto lo scorso 22 gennaio 2020 nella sede della Promoter Group di Vittoria (RG) in Sicilia. Il tavolo dei relatori: Cera, Di Pisa, Polizzi, Piraccini, Pallottini. Gli organizzatori…

Dal 2021 sara' obbligatorio iscriversi per rifornire la GDO

L'iscrizione alla Rete del lavoro agricolo di qualita' e' gratuita

Iscriversi alla Rete del lavoro agricolo di qualità non ha un costo diretto. E' sufficiente farlo online attraverso il sito dell'INPS (clicca qui per accedervi). E' logico che occorre soddisfare tutte le richieste relative alla correttezza dal punto di vista del lavoro, dei dipendenti e delle normative…

Orticoltura in Campo, dove la parola d'ordine e' innovazione, termina oggi

Una rassegna di successo: guarda le foto!

Anche la seconda giornata di Orticoltura in Campo, a Guidizzolo (Mantova) ha registrato il tutto esaurito. Dopo la giornata inaugurale di mercoledì (cfr. FreshPlaza del 23/01/2020) anche ieri il flusso di visitatori è stato costante, al di sopra delle aspettative. Guarda le foto dalla fiera! Parola…

Asaja, COAG e UPA annunciano nuove proteste in tutta la Spagna

Le organizzazioni professionali agricole spagnole Asaja, COAG e UPA hanno rilasciato una dichiarazione congiunta nella quale annunciano una serie di manifestazioni, in tutta la Spagna. L'obiettivo è quello di salvaguardare il futuro dei coltivatori agricoli e degli allevatori, dando un chiaro segnale…

I principali retailer tedeschi sottoscrivono un impegno sui salari minimi

La sala espositiva del Ministero federale per la cooperazione e lo sviluppo economico (BMZ) ha aperto le sue porte all’International Green Week con il motto "UN MONDO SOLO - la nostra responsabilità" e le principali aziende tedesche di vendita al dettaglio hanno risposto all'invito e dato prova del loro…

Intervento di Massimo Lucchini durante Orticoltura in Campo 2020

"La tecnologia italiana e' la migliore al mondo: dobbiamo avere fiducia in noi stessi"

"Non ci aspettavamo un flusso tale di visitatori e questo ci ripaga ampiamente di tutti gli sforzi profusi. Ma soprattutto sono stupito, positivamente, di come questo gruppo di aziende remi in una direzione, vale a dire quella di collaborare per cercare di raggiungere i mercati di tutto il mondo senza…

Tarquinia (VT): la Grower Academy Seminis parla di Gdo

"Il Reparto ortofrutta e le sfide del mercato 4.0" è il titolo della Grower Academy firmata Seminis® che si è tenuta lo scorso 13 gennaio a Tarquinia (provincia di Viterbo). Ospite d'eccezione, Salvo Garipoli (SGMarketing), che ha introdotto lo scenario attuale del mercato ed i bisogni dei consumatori di…

Guarda l'elenco delle 3805 aziende gia' iscritte e la classifica con le province piu' "virtuose"

Rete del lavoro agricolo di qualita': Bari al vertice con 673 imprese

Sono 3.805 le aziende iscritte al Registro rete del lavoro agricolo di qualità, dato aggiornato a fine novembre 2019. Dal 2021, i retailer hanno annunciato che lavoreranno solo con le imprese iscritte a questo elenco (cfr. FreshPlaza del 17/01/2020). E, tra gli imprenditori, è sorta qualche…

Visita alle coltivazioni di Policoro durante l'evento Fragole & Berries

Compagnia delle Primizie: la fragola Rossetta apprezzata anche da esperti e tecnici della filiera

Dopo i feedback positivi da parte dei mercati e grossisti sulla nuova varietà di fragola Rossetta®, nonostante la commercializzazione sia iniziata da poche settimane, arrivano anche i commenti di esperti, tecnici agronomi e altri attori della filiera, direttamente dai fragoleti in cui questa varietà…

Ma la Distribuzione Moderna chiedera' tali requisiti anche agli operatori esteri?

Per rifornire la GDO occorrera' essere iscritti alla Rete del lavoro agricolo di qualita'

La Distribuzione Moderna fa valere il proprio peso e detta le regole ai produttori-fornitori. "A partire dal 1° gennaio 2021 a tutti i fornitori agricoli diretti della distribuzione sarà richiesta l'iscrizione alla "Rete del lavoro agricolo di qualità". Non solo: anche i partner della MDD, lungo la loro…

H2ORTO e' il nome che accompagnera' la produzione

Il nuovo brand per il pomodoro coltivato nelle serre idroponiche

Ha un richiamo all'acqua, alla coltivazione idroponica ma anche alla tradizione il nuovo brand di Fri-El che produce pomodori in coltura protetta e idroponica su 12 ettari. "H2ORTO" Bontà Sostenibile è il nuovo marchio presentato in fiera a Marca e campeggia in bella vista nello stand in fiera. Alessio…

Intervento di Paolo Merci vicepresidente di Italmercati

Aggregare i mercati e' una necessita'

L'intervento di Giuseppe Boscolo Palo, direttore dell'ortomercato di Chioggia trova pieno appoggio in Paolo Merci, direttore del Mercato di Verona e vicepresidente di Italmercati. "Leggo su Freshplaza l'intervista all'amministratore unico del Mercato di Chioggia Giuseppe Boscolo Palo (cfr. FreshPlaza del…

Frans Scholts, della Hoogsteder:

I momenti salienti del 2019 secondo un operatore olandese

In un'intervista, Frans Scholts, direttore da 39 anni dell'azienda d’esportazione olandese Hoogsteder, valuta gli eventi che hanno segnato il 2019, le priorità per gli anni a venire e i valori essenziali che hanno permesso la crescita dell'azienda. Frans Scholts Quali sono stati i momenti salienti per…

Metapontino: visita del Ministro Bellanova in alcune aziende

Carenza di manodopera e cambiamenti climatici: i produttori interpellano le istituzioni

Nella mattinata di ieri, 13 gennaio 2020, il Ministro italiano all'agricoltura, Teresa Bellanova, si è recata in visita presso alcune realtà imprenditoriali del metapontino (Basilicata). Dai fragoleti della Cooperativa Frutthera ai campi innovativi di frutta esotica della Ditta Rocco Zuccarella, passando…

I chiarimenti dell'avvocato Gualtiero Roveda, consulente Fruitimprese

Legge di bilancio: mutui a tasso zero per le donne e sgravi fiscali per i giovani

La Legge di Bilancio 2020 prevede diverse agevolazioni per l'agricoltura, compreso il settore ortofrutticolo. Tra queste appaiono di particolare rilievo sia il ritorno dello…

L'esempio della Patata della Sila IGP

Cooperazione: la via di successo per un'agricoltura moderna, capace di globalizzarsi

In Calabria, ma più in generale nel Meridione d'Italia, si parla di scarsa aggregazione e cooperazione tra le aziende. Anche se in parte è vero, è luogo comune immaginare i calabresi come poco propensi all'associazionismo: pochi consorzi, poche cooperative, molta frammentazione, persino in quello che è…

Economia agraria partecipativa, un modello attuabile e in forte espansione

Alcune antiche varieta' di frutta si conservano piu' a lungo di quelle nuove

In un'agricoltura che privilegia la commercializzazione di nuove varietà di frutta e verdura, nonché la globalizzazione e l'integrazione, alcuni produttori stanno riportando in auge vecchie tipologie di frutti, come la mela Camuesa o la pera Ruiz, sviluppando al contempo modelli organizzativi che…

The Growers – From Field to Client LTD

Sette coltivatori israeliani di erbe aromatiche e una missione

Un paio di anni fa, sette coltivatori israeliani di erbe aromatiche hanno deciso di unire le loro forze. E' nata così la The Growers – From Field to Client Ltd. Tutti i coltivatori possiedono delle quote della società. "Hanno preso questa decisione dopo il crollo della Agrexco" ha affermato la…

Il commento di Giacomo Suglia, presidente Apeo

Ortofrutta: aumenta l'export, ma il valore diminuisce

"Aumentano le esportazioni dei prodotti ortofrutticoli italiani (+4,7%), ma, nello stesso tempo, il loro valore scende (-7,5%). Con parole più semplici, questo significa che esportiamo di più, ma a prezzi più bassi. Viviamo infatti in un periodo in cui la concorrenza europea si fa sentire molto. Per una…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto