Cultura d'impresa

Distretti del Cibo, aggregarsi per competere sui mercati

Il comparto orticolo abbraccia le filiere agroalimentari

Valorizzazione e aggregazione delle eccellenze siciliane per contrastare la crisi del comparto. Su questi temi si è confrontata l'assemblea che, nella sede del Consorzio Promo.Ter Group , ha visto la presenza compatta degli oltre 100 soci del Distretto Orticolo del Sud Est Sicilia . Nel corso…

Iniziativa congiunta SG Marketing e FreshPlaza

Partecipa al sondaggio sul ruolo della marca in ortofrutta!

Carissimo lettore, in partnership con SG Marketing, abbiamo il piacere di collaborare al convegno dedicato al tema " Il ruolo della marca in ortofrutta " previsto per il 9 maggio 2019 alle ore 15:00 durante la fiera Macfrut. A tal fine, ti chiediamo di dedicarci cinque minuti del tuo tempo per darci un…

Bella la vita: Solarelli svela il nuovo claim

La nuova campagna pubblicitaria Solarelli , pensata per potenziare la brand awareness, debutterà il 21 aprile e svilupperà oltre 66.000.000 di contatti utili. Il media plan, realizzato dal centro media Wavemaker, prevede inizialmente due settimane di campagna TV sulle principali emittenti nazionali: Rai,…

Southern Seed premia gli studenti meritevoli

Anche quest'anno, la ditta sementiera siciliana Southern Seed ha voluto sostenere gli studenti più meritevoli dell 'Istituto Tecnico Agrario di Vittoria (RG). La preside Rosaria Costanzo (a sx.) e la responsabile commerciale di Southern Seed Giuditta Cassibba (sulla dx.), premiano la studentessa…

L'analisi di Giancarlo Minguzzi, presidente Fruitimprese Emilia-Romagna:

Tutto sta cambiando nel mondo dell’ortofrutta

"L'attuale scenario mondiale è caratterizzato da velocità, incertezza, rischio.E' in atto una rivoluzione straordinaria dei comportamenti e delle abitudini delle persone sia nella loro sfera individuale e sociale sia in quella lavorativa. Il mondo dell'ortofrutta non sfugge al contesto". Così ha esordito…

Stanislas Henriot, della Dynamis

Il consumatore non cerca piu' solo prodotti economici: vuole quelli ecologici

"Vogliamo mantenere un vero equilibrio nei rapporti tra la produzione e la distribuzione. Essere costantemente alla ricerca di prezzi bassi, significa anche intraprendere una spirale pericolosa per tutti". Così dichiara Stanislas Henriot , manager della società francese Dynamis, specializzata in prodotti…

Iniziativa benefica per le prime fragole irlandesi della stagione

Questa settimana, presso il Keelings Farm Shop, a St. Margarets, nella contea di Dublino (Irlanda), gli ambasciatori dell'organizzazione benefica a difesa dell'infanzia ISPCC, Robbie e Claudine Keane, hanno partecipato al lancio ufficiale delle prime fragole irlandesi della stagione. Sabato 13 e domenica…

CPR System sostiene progetto per la raccolta e il riutilizzo della plastica nell'acqua

A Ferrara, il 15 aprile, in Sala Castello, Legambiente ha presentato le attività messe in campo per la raccolta e il riutilizzo della plastica immessa nelle acque. Il Progetto Fishing for litter , realizzato con i pescatori della Marnieria di Porto Garibaldi, è uno degli esempi nazionali più importanti e…

L'opinione di Marco Eleuteri

Decreto flussi insufficiente a risolvere il problema della manodopera nelle aziende agricole italiane

E' stato appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto Flussi per l'anno 2019. Il provvedimento - che regola l'arrivo di manodopera straniera in Italia - prevede la presentazione, da mercoledì 24 aprile fino al 31 dicembre 2019, di domande telematiche per l'ingresso di 18mila lavoratori…

La 70ma assemblea di Fruitimprese non si conclude senza colpi di scena

Giunta a un anniversario importante, il suo settantesimo, si è svolta ieri 11 aprile 2019 a Roma, l'assemblea nazionale Fruitimprese, non senza colpi di scena. Sopra: Il tavolo dei relatori presso l'Auditorium di Via Veneto, a Roma, moderato dal giornalista RAI, Franco Di Mare. Sotto: la platea con i…

Conoscere la potenzialita' produttiva permette di affrontare i mercati ed evitare sovrapposizioni

Catasto frutticolo: il Congo meglio dell'Italia

L'economista e consulente Gianluca Bagnara lavora già da qualche anno in progetti di sviluppo nella Repubblica democratica del Congo. "Qui in questa parte di Africa il catasto frutticolo esiste ed è molto preciso - commenta Bagnara - mentre in Italia noto che si stanno riproponendo discorsi che già ho…

Cindy van Rijswick - Rabobank

Analisi dei rischi per i coltivatori di piccoli frutti e fragole sotto serra

L'istituzione finanziaria internazionale Rabobank afferma che la natura stagionale della produzione di fragole e la volatilità dei prezzi, possono risultare rischiosi per i coltivatori che vogliano investire in questo settore, se non vengono prese delle misure di mitigazione. In occasione del Global…

L'esperienza di due operatori olandesi

Filiera corta: una delle sfide piu' complicate a livello logistico

Come fanno le lattughe prodotte da un coltivatore nella provincia olandese della Zelanda ad arrivare nei piatti dei consumatori locali? Sorprendentemente, questa è una delle sfide più complicate a livello logistico. "Il processo dal campo alla tavola è diventato problematico". A dichiararlo è Wilfred van…

Il movimento per salvare l'agricoltura italiana fa notizia anche sulla Rai

E' bastato un solo mese per raccogliere migliaia di adesioni e molte ancora ne arriveranno da qui in avanti, visto che perfino uno dei telegiornali della Rai ha dato spazio all'iniziativa " Salviamo l'agricoltura italiana ". A seguito dell'iniziativa dimostrativa di esporre il tricolore italiano sui…

Il credito affronta la sfida del settore agrario

Due giorni per discutere di credito agrario, evento promosso dal CONAF (Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali) e ABI cui hanno preso parte…

Idee per il rilancio dell'ortofrutta italiana in un convegno a Verona

Il mercato ortofrutticolo italiano è uno dei settori che, negli ultimi anni, è stato messo maggiormente alla prova dal contesto globale, trovandosi ad affrontare sfide sempre più grandi, non da ultime sostenibilità, aggregazione dell'offerta, qualità, export e contratti da filiera. Queste nuove priorità…

Alcune riflessioni dopo sei mesi dalla presentazione

La Grande Bellezza italiana funziona e conquista spazi nella Gdo

A sei mesi dalla presentazione ufficiale, la rete di imprese La Grande Bellezza Italiana può affermare di aver compiuto notevoli passi in avanti e che il progetto si è concretizzato nel migliore dei modi. "Un unico marchio per tante referenze italiane di alta qualità - esordisce Cristiana Furiani ,…

Teniamo alta la bandiera: prima azione dimostrativa del movimento Salviamo l'agricoltura italiana

A distanza di poche settimane dal lancio della sua iniziativa " Salviamo l'agricoltura italiana ", l'imprenditore Adelino Cordioli torna a informare i lettori di FreshPlaza circa gli sviluppi della stessa. "Sono stato sorpreso dalla sensibilità dimostrata dal settore agricolo - dice Adelino - nei…

De Castro: 'Passi avanti su riforma PAC ma non sufficienti'

"Numerosi passi avanti in Commissione agricoltura del Parlamento europeo sulla proposta di Regolamento sui 'Piani strategici' per la futura riforma della PAC, ma non…

Resoconto conferenza stampa di presentazione del convegno del 5 aprile a Lendinara (RO)

Denominazione di origine e marche: valore aggiunto per il consumatore?

Denominazione di origine e marche: valore aggiunto per il consumatore? E' una domanda che cerca risposte in un periodo dove le denominazioni DOP, IGP, STG che caratterizzano i prodotti del territorio trovano interesse anche delle marche. Le denominazioni di origine (riconosciute dall'Europa) sono marchi…

Ancora senza un esito positivo la disputa tra la Fyffes e i braccianti di Honduras

A seguito delle trattative sindacali tra la Fyffes e il sindacato nazionale STAS (Union of Workers in Agroindustry and Allied Trades) dell'Honduras, che dovevano concludersi a febbraio di quest'anno, l'esito non è stato positivo per Fyffes. L'azienda con sede a Dublino era stata sospesa dall'ETI (Ethical…

Le reti ortofrutticole e agroalimentari promuovono il Distretto del Cibo

"Crollo dei prezzi, calamità naturali, concorrenza spietata: il settore orticolo e agroalimentare hanno bisogno del giusto riconoscimento. La soluzione sta, infatti, nell'intraprendere la via dell'aggregazione". Sono queste le dichiarazioni del direttore del Doses, Distretto Orticolo Sud-est Sicilia ,…

Intervista ad Alessandro Valente

Il futuro dell'ortofrutta italiana visto dalle dinamiche internazionali: una testimonianza

Facendo seguito agli interventi a sostegno dell'iniziativa " Salviamo l'agricoltura italiana ", ha espresso la sua posizione anche Alessandro Valente della ditta italiana di impianti di sostegno per frutteti, Valente Pali. "Dalla nostra esperienza - dichiara l'imprenditore a FreshPlaza - possiamo…

Ismea: nuova moratoria dei mutui per le imprese agricole

In considerazione dell'intensificarsi delle calamità naturali e delle gravi epizoozie e fitopatie che colpiscono il settore agricolo, l'Ismea ha adottato un provvedimento di…

Savino Del Bene ha a cuore lo stato dell'agricoltura italiana: sostegno alle iniziative in corso

"Da consumatrice ho una predilezione per l'ortofrutta italiana, che trovo deliziosa e gustosa. Non vorrei proprio, in un futuro nemmeno troppo lontano, essere costretta a comprare al supermercato ortofrutta di altra provenienza, solo in conseguenza del fatto che niente è stato fatto per aiutare i nostri…

Global Fruit Point: un'impresa che prende molto sul serio il controllo qualita'

Nell'era degli acquisti veloci e della disponibilità di cibo fresco durante tutto l'anno, la garanzia di una qualità efficace e accurata è uno degli ingredienti principali per avere successo sul mercato. Per questo motivo, sempre più aziende di importazione e fornitori dell'ingrosso alimentare stanno…

Le richieste Agrocepi per il settore ortofrutticolo

La federazione nazionale agroalimentare Agrocepi , nella figura di Cristian Raoul Vocaturi - responsabile del settore ortofrutta e vicepresidente nazionale vicario - ha…

Puglia: agricoltori protagonisti di una possibile seconda riforma agraria

Si è svolto giovedì scorso, 21 marzo 2019, a Palagiano (Taranto), un pubblico dibattito organizzato da un gruppo di agricoltori, di concerto con il Tavolo verde Puglia e Basilicata, con l'intento di concordare una nuova riforma agraria, studiata, scritta e voluta dagli stessi agricoltori, insieme alle…

Giovanni Gullino interviene sull'appello a sostegno dell'agricoltura italiana

"Noi di questa generazione siamo un po' figli di una stagione d'oro dell'ortofrutta italiana e forse cominciamo solo ora a renderci bene conto delle difficoltà prospettiche…

Il movimento Salviamo l'agricoltura italiana fissa i suoi obiettivi

A seguito delle numerose adesioni, l'appello " Salviamo l'agricoltura italiana! " lanciato da Adelino Cordioli su FreshPlaza un paio di settimane fa sta assumendo i connotati di un movimento, con obiettivi sempre più definiti e un manifesto programmatico. Chiamando a raccolta tutto l'indotto agricoltura,…

L'intervista a Rob Morren, Food Sector Manager

ABN Amro analizza le sfide per il settore ortofrutticolo: Brexit, rapporto con i retailer, sostenibilita', automazione

Quali sono i fronti caldi sui quali si gioca il futuro del settore ortofrutticolo? FreshPlaza ne ha parlato con Rob Morren , esperto per il settore food dell'istituto di credito ABN Amro. Ne è emersa un'analisi a tutto tondo, che evidenzia le molte sfide che le aziende hanno loro di fronte. Rob Morren…

terraSmart: una start-up che realizza soluzioni per l'agricoltura 4.0

Si chiama terraSmart e nasce dall'idea di tre giovani professionisti: è una start-up nata in Basilicata, che progetta e realizza soluzioni di agricoltura 4.0. Sono Mario, Antonio e Giovanni a parlarci dell'azienda sita nella Val d'Agri (Potenza). "terraSmart nasce a fine dello scorso anno dall'unione di…

Il gap dell'agricoltura italiana sta anche nel campo dell'innovazione: i dati Nomisma

Innovazione in agricoltura sotto osservazione: "l'Italia ha dei gap da colmare", sintetizza per FreshPlaza Stefano Baldi , project manager area agroalimentare di Nomisma, che ha presentato a Roma il nuovo indice sull'innovazione del settore primario . Il tavolo dei relatori nel convegno "La nuova…

Intervento del presidente del Comitato di Prodotto Fragola Pietro Ciardiello durante il comitato misto

Ripartire dal consumatore per proporre strategie di valorizzazione della fragola made in Italy

“Sono tre gli attributi della qualità ( salubrità, salvaguardia ambientale ed eticità ), pertanto sarebbe opportuno attivare campagne istituzionali da parte di tutto il " Sistema Fragola" italiano, volte a informare e sensibilizzare il consumatore circa l'impegno assunto dalle nostre aziende su questi…

L'Altra Meta' della Terra: raccontare l'impresa femminile insieme all'Associazione Nazionale Donne dell'Ortofrutta

" L'Altra Metà della Terra ": questo il titolo della serie di incontri dedicati a donne e agricoltura e realizzati a Rutigliano, in provincia di Bari, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune. Nel secondo appuntamento, svoltosi lo scorso 14 marzo, è stato posto in primo piano il ruolo…

I sistemi di responsabilita' sociale per il settore agroalimentare in un incontro Check Fruit

Successo di pubblico per l'evento " Sistemi di Gestione della Responsabilità Sociale per il settore agroalimentare " organizzato da Check Fruit il 6 marzo 2019 a Bologna. Il seminario si è focalizzato sull'analisi dello standard SA800, del protocollo SMETA e del modulo add-on GRASP di GlobalG.A.P.. In un…

L'appello a salvare l'agricoltura italiana raccoglie adesioni

A seguito del suo appello " Salviamo l'agricoltura italiana! ", l'imprenditore veronese Adelino Cordioli ha chiarito ulteriormente le ragioni della sua iniziativa spiegando che, proprio in quanto non solo produttore, ma anche operatore dell'import/export, ha potuto confrontarsi in questi anni con una…

Belgio: confronto tra l'impronta ambientale del pomodoro locale e quello di importazione

Quale opzione presenta costi inferiori: importare i pomodori spagnoli in Belgio durante l'inverno o scegliere quelli coltivati localmente? Ellen Peeters (Scienze economiche…

Se cambia il clima, anche la mentalita' dell'imprenditore deve cambiare

Che negli ultimi anni si stia assistendo a eventi meteo piuttosto estremi, relativamente a una zona temperata come l'Italia, è innegabile. L'interrogativo è se ci si dovrà fare l'abitudine oppure no. Considerate le premesse, è probabile che la risposta sia affermativa. Alessandra Ravaioli , esperta in…

Fyffes lancia un programma globale per la parita' di genere

Fyffes ha ufficialmente lanciato il suo nuovo Programma globale sull'uguaglianza di genere ( Global Gender Equality Program ), che prenderà avvio in due delle sue aziende agricole produttrici di meloni in Honduras, oltre che nella sua azienda agricola di ananas nella Costa Rica. Secondo la società, la…

Di Leonello Vesentini

Leadership senza cappello: quando la cultura si mangia la strategia

La grande innovazione di questi anni, per chi si occupa di strategia, è come sia cambiato il processo strategico. Sembra ieri quando le aziende si potevano permettere l'ufficio 'Pianificazione Strategica': un luogo dove ci si poteva prendere il tempo per immaginare come sarebbe evoluto il contesto…

L'analisi di Andreas Schindler

Non sempre chi si dichiara sostenibile lo e' per davvero

Attualmente, la sostenibilità lungo la filiera agroalimentare è un argomento particolarmente importante. Allo stesso tempo, il termine stesso sta diventando sempre più complesso, soprattutto in un contesto di crescenti capacità di produzione e fatturati. Secondo Andreas Schindler, amministratore delegato…

Ambizioso progetto di Bestack e altre 13 aziende: coinvolgere 2300 compagnie teatrali amatoriali

L'ortofrutta comunica attraverso il teatro

"Per vendere bene, occorre prima di tutto conoscere alla perfezione quello che si ha, e saperlo raccontare. Se non si racconta, se non si comunica, non si può pretendere che un prodotto emerga dalla massa indifferenziata. La nostra idea di coinvolgere le oltre 2300 Compagnie teatrali amatoriali italiane…

Cosa occorre sapere in materia: i chiarimenti dell'avvocato Gualtiero Roveda

Contrasto al caporalato: pubblicate le Linee guida

L'Ispettorato nazionale del Lavoro (Inl), con la Circolare n. 5/2019, ha pubblicato le attese Linee guida per l'attività di vigilanza in materia di contrasto al fenomeno del caporalato. Approfondiamo gli aspetti di maggior interesse del documento con l'avvocato Gualtiero Roveda che, in occasione delle…

Il caso di un'azienda scozzese

Tagliare sui costi di manodopera: un'esigenza che risale a prima del referendum sulla Brexit

Non è un segreto che la disponibilità di manodopera sia diventata un problema sempre più pressante per i coltivatori, in tutto il Regno Unito. Per affrontare almeno in parte…

Il potere e l'importanza delle donne: l'8 marzo e' ogni giorno!

Ogni anno, l'8 marzo, ricorre la Giornata internazionale della donna . Tanti gli appuntamenti all'ordine del giorno in tutta la Penisola e non mancano, naturalmente, quelli…

Patrick Struebi, di Fairtrasa:

Obiettivo: far uscire dalla poverta' un milione di agricoltori

Fairtrasa è stata la prima organizzazione a trattare avocado biologici e fairtrade e ha mostrato una crescita continua da quando è stata fondata nel 2005. In quegli anni, Fairtrada ha avuto un impatto sulla vita di oltre 40mila agricoltori e sulle loro famiglie e ora ha in programma di incrementare…

Delegazione russa in visita in Italia per scoprire i segreti dell'asparago

E' in corso in questi giorni una visita da parte di alcuni imprenditori russi, guidati dall'intermediaria Evgenia Kravchenko . Martedì la delegazione ha visitato aziende produttrici di asparago in Veneto, in provincia di Padova. Mercoledì 6 marzo hanno fatto tappa presso la "Bagioni Aurenzo" di Forlì,…

Il caso della siciliana ABioMed

Intercettare le risorse pubbliche destinate all'agricoltura per sviluppare nuovi progetti

I fondi comunitari destinati all'agricoltura sono orientati a favorire l'aggregazione tra imprese. Da questo punto di vista, le aziende italiane hanno tassi di cooperazione ancora troppo bassi rispetto, per esempio, a quelle spagnole, che sono riunite in mega associazioni, capaci non solo di esprimere…

Il parere di un esperto fiscale

Fatturazione elettronica: i suggerimenti per evitare ritardi nei pagamenti

Un operatore ortofrutticolo ha spiegato che, con il passaggio alla fatturazione elettronica, sta subendo forti ritardi nei pagamenti da parte della Gdo ( cfr. Freshplaza del 5/03/2019 ) Questo fenomeno, secondo un esperto interpellato da FreshPlaza, pur danneggiando le aziende rientra tuttavia nelle…

Alla regia il Consorzio Bestack

Spettacoli alla Frutta: le eccellenze ortofrutticole italiane vanno in scena a Macfrut

Le eccellenze ortofrutticole italiane fanno il loro debutto "a teatro", in un palcoscenico speciale, si umanizzano, si raccontano nella loro unicità, e svelano al pubblico le…

Un operatore lamenta 300mila euro di mancato introito a causa dei ritardi

Fatturazione elettronica e pagamenti, ci sono ampi margini di miglioramento

Il nuovo sistema di fatturazione elettronica può causare ritardi nella ricezione delle fatture e sembrerebbe che qualcuno abbia colto la palla al balzo per far slittare i pagamenti. E' quanto denuncia un operatore del settore, nell'illustrare la situazione in cui si trova. "Come già temevo a inizio anno…

Evento di approfondimento presso la ditta Orto Flora

La nuova agricoltura alla ricerca di una simbiosi tra naturale, biologico e convenzionale

"Aprirsi all'agricoltura biologica e alle sostanze naturali per utilizzarle in sinergia con quelle convenzionali, per abbattere l'impatto ambientale sia sull'ambiente sia sugli operatori in agricoltura, quindi aprirsi con mente aperta alla ricerca di prodotti naturali che possano sostituire i prodotti…

L'avvocato Roveda spiega i rischi che possono correre gli agricoltori

Trattamenti fitosanitari e confinanti: quando le liti le sbroglia il giudice

La recente questione sollevata dal nuovo Regolamento tecnico RT 16 Accredia circa gli effetti dei residui di acido fosfonico ( cfr. FreshPlaza del 23/01/2019 ), prodotto di degradazione del Fosethyl alluminio , sulle coltivazioni biologiche, ha riaperto la discussione sulla problematica causata dalla…

Domande entro il 15 aprile

Bando da 23 milioni di euro contro il caporalato

Scadrà il prossimo 15 aprile il bando per la " Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo " lanciato dal ministero del Lavoro e dal ministero dell'Interno che stanzia 23 milioni di euro per finanziamenti e a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione…

Ampliare i confini della creativita' nel marketing ortofrutticolo

Oggigiorno, l'immagine è tutto nel settore ortofrutticolo perché i consumatori sono sempre più consapevoli del marchio, di ciò che mangiano e della provenienza dei prodotti, per non parlare di quanto l'offerta debba essere sostenibile. Gli specialisti concordano sul fatto che la storia di un brand e le…

De Castro: recepire rapidamente la direttiva UE contro le pratiche commerciali sleali

"La battaglia che siamo riusciti a vincere a livello europeo per mettere al bando le pratiche commerciali sleali nel settore alimentare risulterebbe vana se non venisse…

Consorzio Arancia Rossa IGP: studenti lombardi in visita didattica ad azienda consorziata

Il Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia IGP fa scuola come modello di produzione e commercializzazione delle tipicità siciliane Lo scorso 23 febbraio, due classi dell'Istituto d'Istruzione Superiore Statale "Luigi Castiglioni" di Limbiate (Monza) hanno visitato una delle aziende consorziate, la…

La strategia di T&G Global

Spostare il focus vendite il piu' vicino possibile al consumatore e ai partner commerciali

La grande società internazionale di prodotti ortofrutticoli T&G Global sta attraversando grandi cambiamenti strutturali, volti non solo a ridefinire la sua posizione sul mercato delle mele, ma anche all'espansione in nuove categorie e al riorientamento delle sue strategie commerciali globali. T&G…

La frutta e' il filo conduttore nelle politiche aziendali che promuovono l'esercizio fisico

La fornitura di frutta agli uffici non è più l'unica cosa di cui si occupa Fruitzaam. Attraverso Fruitzaam Events, il grossista olandese offre anche programmi per fare attività fisica, completi e professionali. "Per le aziende, è una sfida mantenere il proprio staff soddisfatto, sano e produttivo più a…

L'esperienza di Wendy Bangels (BP FruitCraft)

Essere il collegamento tra coltivatore e commercio

In una delle più difficili stagioni per le pomacee, Wendy Bangels e Tim Pittevils hanno deciso di fondare una società dopo 25 anni di esperienza lavorativa. "Abbiamo fondato la BP FruitCraft ad agosto dell'anno scorso e ci siamo concentrati su pomacee e fragole. Non è stata la stagione più semplice per…

Guarda tutte le foto della presentazione ufficiale a Sant'Agata Bolognese

Centro ricerca e sviluppo Basf, fiore all'occhiello in Italia

Tredici ettari dedicati alla sperimentazione su orticole, di cui tre di serre, un laboratorio di fitopatologia, 3000 metri quadrati di uffici, 80 collaboratori di cui 40 dedicati alla Ricerca e Sviluppo. Sono i numeri del Centro R&S Breeding della divisione Agricultural Solutions Basf di Sant'Agata…

Il parere di Philip van Geest (Van Geest International)

Impatti della Brexit sul commercio ortofrutticolo? Tutto fumo e niente arrosto

Il 29 marzo, il Regno Unito uscirà ufficialmente dall'Unione europea. Nonostante i gruppi di lavoro, le riunioni e le lobby, l'esportatore ortofrutticolo olandese Philip van…

Il valore del branding sul mercato frutticolo cinese

"Negli ultimi 3 anni, il volume annuale delle importazioni di frutta in Cina è stato di circa 4 milioni di tonnellate. Il valore medio annuale delle importazioni di frutta è stato di circa 5,5 miliardi di dollari, che tuttavia rappresenta solo il 3-5% del volume nel mercato ortofrutticolo cinese. C’è…

Roberto Graziani apre un dibattito sul valore da attribuire le fiere

Dare forza all'identita' ortofrutticola nazionale tramite il Macfrut

"Macfrut, unico vero stendardo nazionale dell'ortofrutta". E' quanto sostiene Roberto Graziani , imprenditore del settore packaging. Si è da poco concluso il Fruit Logistica di Berlino e il dibattito sulla fiera ( cfr. FreshPlaza del 12/02/2019 ) e sulle manifestazioni di settore è sempre molto caldo.…

Di Leonello Vesentini

Pensavo fosse un prodotto, invece era un bisogno

Il ristorante è un modello di business che utilizzo spesso per raccontare i processi di creazione di valore. Anche perché ogni azienda potrebbe essere paragonata a un ristorante: in cucina si gestiscono le operations, cioè quella funzione aziendale che mette a disposizione del potenziale cliente il…

Al fianco delle imprese agricole per ottenere finanziamenti

"Far crescere le imprese utilizzando anche i contributi pubblici per i loro investimenti produttivi": questa la mission della FABO SI Srl, società di consulenza specializzata nel catalizzare le risorse previste dalla legge. Staff FABO SI alla Fruit Logistica di Berlino 2019, da sx.: Giacomo Fabbri…

A colloquio con Angelo Benedetti, presidente di Unitec

Frutta: rilevare le differenze e farle diventare un valore

Nel 2018, il fatturato di Unitec è aumentato del 30%. Ciò è dovuto sia ai nuovi prodotti innovativi che raggiungono sempre più mercati, sia alla fidelizzazione dei clienti già consolidati e che tornano a scegliere Unitec quando devono rinnovare le tecnologie per la selezione della frutta. Angelo…

Il manager uscente ripercorre i punti salienti della sua carriera

Josef Wielander: vi racconto i miei 43 anni da direttore di VI.P Val Venosta

Andrà in pensione a fine marzo 2019, con un pizzico di tristezza ma anche orgoglioso del suo operato. Stiamo parlando di Josef Wielander , direttore uscente dell' Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta (VI.P) . In occasione del Fruit Logistica di Berlino, lo abbiamo intervistato…

Social Farming 2.0: formati quasi 500 tra donne, giovani, migranti per lavorare o fare impresa nella filiera agrumicola siciliana

Quasi 1500 tra domande di partecipazione e iscrizioni, 99 gli allievi che hanno frequentato i corsi di formazione, oltre 350 i partecipanti ai seminari formativi, 18 application alla call per idee di impresa innovative per la filiera agrumicola siciliana che ha decretato un vincitore e due menzioni…

Progetti internazionali per l'ortofrutta italiana: le linee guida comuni per lo sviluppo dei mercati di sbocco

L'ortofrutta italiana dovrà essere sempre più internazionale, questa la parola d'ordine emersa a gran voce in occasione dell'evento organizzato da CSO Italy a Fruit logistica e promosso da Alleanza Cooperative Agroalimentare, Fruitimprese,Italia Ortofrutta, Italmercati e Fedagromercati. La produzione di…

Catasto ortofrutticolo: rischio boomerang senza organizzazione

Nei giorni scorsi, il Governo ha dato il via libera ai finanziamenti per istituire il Catasto ortofrutticolo, uno strumento di cui si parla da anni allo scopo di razionalizzare l'offerta di ortofrutta nazionale. Stefano Rivalta , importante produttore frutticolo della provincia di Ravenna, mette in…

La posizione di Frutthera Growers

I protocolli per l'export verso la Cina non dovrebbero essere condotti separatamente

"Accrescere la visibilità delle produzioni, valorizzandone la provenienza e le qualità organolettiche", così spiega a FreshPlaza Francesco Nicodemo , CEO di Frutthera Growers , nel rinnovare la partecipazione a Fruit Logistica della cooperativa agricola lucana, nonché filiale commerciale dell'OP Asso…

CPR System sostiene l'Open Innovation Program con tre Universita' dell'Emilia Romagna

L'innovazione è parte integrante del DNA aziendale di CPR System , l'azienda leader italiana degli imballaggi a sponde abbattibili e riutilizzabili. Da questa premessa viene il sostegno a un'importante iniziativa promossa da AlmaCube (incubatore d'impresa dell'Alma Mater), in partnership con l'Università…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto