Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Zanarini Consulting

Una società di consulenza al fianco delle imprese, per crescere

Le imprese del settore ortofrutticolo possono aver bisogno di un affiancamento, per la propria organizzazione. Da qualche tempo è operativa la Zanarini Consulting, della quale il titolare Matteo Zanarini spiega i dettagli. "La premessa necessaria - esordisce Matteo Zanarini - che mi ha fatto pensare a…

PrepWorld

Festeggiare i 10 anni di attività con l'inaugurazione della nuova sede

Il 2022 è un anno fondamentale per PrepWorld, che festeggia 10 anni di attività nel settore della frutta di IV gamma, mentre una nuova struttura all'avanguardia apre le porte al prossimo decennio di crescita. Fondata nel 2012 sulla base di una precedente esperienza nella fornitura di mirtilli lavati e…

Water Safe, l'ultimo progetto che mira al risparmio idrico

La drammatica emergenza idrica che sta colpendo il nostro Paese è uno degli effetti collaterali della crisi climatica in atto ormai da diversi anni. Molti sono i tentativi e le idee imprenditoriali rivolte alla risoluzione o comunque all'attenuazione della problematica idrica. In questa direzione, è…

Faceva parte della delegazione anche l'economista Gianluca Bagnara

In Vietnam e a Singapore per valorizzare l'ortofrutta italiana

Delegazione della Commissione europea in visita a Vietnam e Singapore nei giorni scorsi. Guidata dal commissario all'agricoltura, il polacco Janusz Czesław Wojciechowski, ha visitato le due destinazioni per ravvivare rapporti commerciali, scambi ortofrutticoli compresi. Faceva parte della delegazione…

Jan Opschoor sul passato, presente e futuro

"Pensiamo che dovrebbero esserci meno organizzazioni di vendita nei Paesi Bassi"

La cooperativa di frutta e verdura Growers United sta conquistando una posizione di rilievo come fonte di alimenti sani. Per raggiungere questo obiettivo, la gradualità è importante, ha affermato l'amministratore delegato Jan Opschoor in visita all'Agro Businessclub Westland lo scorso 29 giugno. Il…

The Dole Way: l'impegno a tutela della risorsa idrica

Negli ultimi anni, la sostenibilità ambientale, che equivale a proteggere l'ambiente promuovendo l'uguaglianza e preservando la crescita economica, è divenuta un tema sempre…

Il Governo nazionale ha individuato nel comparto serricolo un patrimonio nazionale da salvaguardare e rilanciare.

Il futuro dell'economia siciliana passa da una serricoltura sostenibile

In economia, chi detiene la maggioranza di un determinato bene, ne stabilisce il valore. In agricoltura, la storia dimostra che questo principio non vale, o almeno non vale in Sicilia. Sebbene nella fascia specializzata in serricoltura orticola intensiva che va da Pachino (SR) a Licata (AG), con…

Stefano Calderoni, presidente di Cia-Ferrara

"Non è pensabile che a un produttore di pere Abate venga pagato lo stesso prezzo di 30 anni fa"

In occasione dell'iniziativa "Agricoltura Sottocosto", gli agricoltori di Cia-Agricoltori Italiani Ferrara sono scesi in piazza nella loro città, lo scorso 16 luglio. Obiettivo: informare e sensibilizzare politica e cittadinanza circa l'andamento dei prezzi di mercato, che negli ultimi 20-30 anni sono…

Energia verde "doc" per Agricola Lusia

La sostenibilità è da sempre una priorità per Agricola Lusia che ora ha compiuto un altro importante passo in questa direzione: per la propria attività l'azienda ha infatti deciso di utilizzare esclusivamente…

100° anniversario dell'azienda

Francia: Pouliquen inaugura una nuova struttura e ottiene l'etichetta PME+

La Pouliquen commercializza da 100 anni aglio e ortaggi freschi provenienti dalla regione settentrionale della Bretagna. L'azienda, con sede a Cléder (Finistère), è un operatore chiave nel confezionamento dello scalogno tradizionale. È anche molto presente sul mercato del fresco con le sue cipolle e…

Iscrizioni entro il 31 agosto 2022

Short Master sulle coltivazioni senza suolo in Puglia

"Sostenibilità ambientale, innovazioni di processo e di prodotto per la competitività delle coltivazioni senza suolo in Puglia": è questo il titolo dello Short Master organizzato dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e in programma a settembre. Clicca qui per scaricare la locandina. A chi è…

Agricola Famosa

Coltivatore ed esportatore brasiliano di meloni noleggia navi reefer per l'Europa

La più grande azienda brasiliana di coltivazione ed esportazione di meloni e angurie, Agricola Famosa, ha appena concluso un contratto con i proprietari di GreenSea per un servizio settimanale diretto in Europa per la prossima stagione, al fine di garantire la qualità e il servizio della loro fornitura…

Early Sweet illegale sradicata in Egitto

Una recente sentenza del tribunale egiziano costituisce un precedente importante e apre la strada a un drastico cambiamento per quanto riguarda la proprietà intellettuale dell'industria locale, oltre a gettare le basi per maggiori investimenti nel settore agricolo egiziano. Poiché le varietà proprietarie…

Crisi della manodopera e legalità tra i temi del convegno di Confcooperative Verona

La crisi della manodopera in agricoltura, carenza di strumenti, legalità e nuovi scenari. Queste le principali tematiche affrontate nel convegno promosso da Confcooperative Verona e Fedagripesca Veneto, in collaborazione con l'Inail Direzione Territoriale Verona e L'Ispettorato del Lavoro, lo scorso 8…

Collaborazione tra il Mof di Fondi e Ce.Di. Sigma Campania Spa

Partnership tra mercati all'ingrosso e grande distribuzione organizzata

Il gruppo Ce. Di. Sigma Campania Spa, una delle più grandi catene della distribuzione italiana, ha scelto il mercato MOF di Fondi per l'approvvigionamento dei prodotti ortofrutticoli; a testimoniare l'importanza dei mercati all'ingrosso per assolvere a tale scopo. Si tratta di un progetto ambizioso, che…

Concluse le procedure per la capitalizzazione delle OP ortofrutticole

Si sono concluse nei tempi previsti le procedure per l'attuazione di due decreti, con i quali sono stati concessi contributi straordinari per il rafforzamento patrimoniale…

Jaime Martínez Conradi, amministratore delegato della Cooperativas-Agroalimentarias de Andalucía

"Nel 2021, le 649 cooperative andaluse hanno fatturato 9,8 miliardi di euro"

Il 2 luglio è la Giornata internazionale delle cooperative: un modello associativo che, fin dai suoi esordi, risalenti alla metà dell'ottocento nel nord dell'Inghilterra, non solo si è dimostrato equo ed egualitario, grazie alla sua gestione democratica, ma ha anche rafforzato la capacità commerciale…

La Linea Verde pronta a recuperare l'85% delle acque reflue

Per La Linea Verde la sostenibilità rappresenta un principio fondante, per questo ha adottato una politica aziendale in grado di unire la crescita economica con il completo…

Diego Bellido (Coag Sevilla): "Ai produttori della provincia vengono offerti fino a 0,20 euro/kg per l'anguria"

"Le cooperative di Almeria e Murcia mostrano l’importanza di avere i propri dipartimenti di vendita all'estero"

Siviglia è la seconda provincia produttrice di angurie dell'Andalusia. I produttori di questa regione si aspettavano che i prezzi dei frutti sarebbero migliorati, vista la produzione ridotta della campagna di Almeria - e in generale del Levante - a causa degli effetti che le piogge e le nebbie senza…

Seconda edizione di Oltre il ghetto

Un contest contro il caporalato

"Oltre il ghetto" ritorna con una seconda edizione tutta dedicata alle pratiche di economia etica. Sono due le chiamate previste: la prima è dedicata alle imprese, con un contest narrativo rivolto a…

Per eventi internazionali in Italia

Fino a diecimila euro per ogni azienda che partecipa alle fiere

Il decreto Aiuti del Governo ha stanziato 34 milioni di euro per le aziende che partecipano alle fiere internazionali organizzate in Italia. Si tratta di un rimborso pari al 50%, per un massimo di 10mila euro erogati ad azienda.  "Uno stanziamento di 34 milioni di euro, per 10.000 di massimale - commenta Renzo…

L'avvocato Gualtiero Roveda chiarisce una situazione alquanto complicata

Bonus 200 euro: ecco cosa devono fare le imprese ortofrutticole

Non bastassero crisi geopolitica, economica, sociale, ambientale, le imprese del comparto ortofrutticolo devono vedersela anche con la burocrazia, che contribuisce a creare disagi e difficoltà. La questione bonus da 200 euro sembra gestita con criteri da “La settimana enigmistica”. Vediamo se riusciamo a…

Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento

I default delle aziende asiatiche sono aumentati del 60 per cento rispetto al 2021

Le aziende asiatiche hanno difficoltà a riscuotere le fatture commerciali non pagate. Questo problema riguarda sia i loro clienti asiatici che quelli dei mercati…

Il Forum sugli agrumi ha riunito oltre 1.450 professionisti trasformandosi nel riferimento internazionale per il settore

Il I Forum Internazionale degli Agrumi (I International Citrus Forum) ha superato tutte le aspettative diventando, alla sua prima edizione, l'evento più importante del settore agrumicolo spagnolo e un riferimento internazionale. Il Citrus Forum è riuscito a riunire oltre 1.450 professionisti di oltre 200…

Sviluppo territoriale paesaggistico, integrato, sostenibile e inclusivo

Consulta Distretti: Assemblea nazionale a Firenze, illustrato il documento da inviare alle Regioni

Il sì del sottosegretario all'agricoltura Gian Marco Centinaio all'istituzione di un tavolo di concertazione interministeriale è solo l'ultimo tassello di una straordinaria giornata di lavori per la Consulta dei Distretti del Cibo, riunita lo scorso 1° luglio i nella sede dell'Accademia dei Georgofili, a…

Parlano i dirigenti di Turismiamo

L'agricoltura come ambasciatrice del territorio: una risposta alla crisi attraverso un approccio intersettoriale

Nell'arco dei quarant'anni intercorsi dal 1982, anno di riferimento del terzo censimento dell'agricoltura, sono scomparse quasi due aziende agricole su tre (-63,8%. Fonte: Istat). Questa forte diminuzione non rappresenta più solo una stagnazione del settore, ma investe tutto il tessuto socio-economico…

A implementarli è Fyffes

Nuovi progetti di investimento nella comunità in Honduras

Per contribuire a uno sviluppo sostenibile in Honduras, Fyffes e la sua filiale Grupo SOL promuovono la partecipazione delle comunità locali a progetti di investimento comunitari relativi a quattro aree chiave, ovvero nutrizione, resilienza al cambiamento climatico, genere e istruzione. Sulla base dei risultati…

Next generation: le storie dei giovani in agricoltura

Sono i periodi di grave siccità, come quelli che stiamo vivendo in questi giorni, a far emergere quanto preziose siano le fonti rinnovabili, acqua in primis. L'agricoltura assorbe circa il 70% della risorsa idrica disponibile sul pianeta e mitigarne l'uso è diventato un dovere per tutti. Ne abbiamo…

Trasparenza al primo posto

Volume d'affari da 40 milioni di euro per l'Arancia Rossa di Sicilia IGP

"Avere i conti in ordine e trasparenti è il presupposto per un Consorzio efficiente e capace di assolvere ai compiti di tutela e promozione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP, per i quali è nato". Queste le parole di Gerardo Diana che, dalla fine del 2021, è alla guida di uno dei più grandi consorzi di…

I prodotti di IV gamma nello scenario dei nuovi stili di consumo

Dapprima la pandemia, poi l'emergenza bellica, i rincari, l'emergenza idrica, la carenza di manodopera e la ridotta disponibilità d'acquisto delle famiglie hanno creato uno scenario complesso per l'ortofrutta in generale. A farne le spese è anche la IV gamma, assortimento di referenze già pronte al…

Primi risultati 7° censimento generale dell'agricoltura

In 38 anni, scomparse quasi due aziende agricole su tre

L'Istat ha diffuso ieri, 28 giugno 2022, i primi risultati del 7° censimento generale dell'agricoltura 2021, con riferimento all'annata agraria 2019/20, svolto tra gennaio e luglio, dopo il posticipo imposto dal perdurare della pandemia. Si tratta dell'ultimo censimento a cadenza decennale che chiude…

Wilco van den Berg, analista di mercato presso l'organizzazione Groenten Fruit Huis:

"Quello che funziona meglio nel settore convenience nei Paesi Bassi, rispetto alla Germania, è la comunicazione"

"In che misura il settore del convenience sta andando meglio in altri Paesi, rispetto alla Germania, e perché?" Wilco van den Berg, analista di mercato presso l'organizzazione ombrello olandese GroentenFruit Huis, ha affrontato la questione all'European Convenience Forum. Una spiegazione parziale,…

Tre pilastri: People, Planet e Profit

Sostenibilità a 360 gradi per Leni's

"Amiamo sottolineare quanto la sostenibilità sia parte della strategia aziendale, e come sia un valore imprescindibile per tutti noi che ne facciamo parte. Quando parliamo di sostenibilità facciamo certamente riferimento al tema del green, ma non solo. Dedichiamo infatti molta attenzione sia all'aspetto…

Nova Siri Genetics fa costanti progressi a Huelva

La Nova Siri Genetics, azienda che opera nella ricerca e sviluppo di varietà di fragole e piccoli frutti, sponsorizzerà ancora una volta l'International Berry Congress. L'azienda, con sede in Basilicata, punta fortemente sul suo sviluppo in Huelva, Spagna. Stand della Nova Siri Genetics al Berry Congress…

Lo sfogo di un operatore in merito ai respingimenti di merce

Una lettera aperta, un appello che viene dal cuore, dettato dalla volontà di difendere l'impegno e la fatica che sta dietro un lavoro quotidiano svolto con cura e che, a volte, viene svilito e sottovalutato. Tutto questo si legge tra le righe di una missiva ricevuta dalla nostra Redazione, di cui…

Agrintesa investe 6 milioni di euro

Nuovi impianti di lavorazione e fotovoltaico contro il caro-bollette

Investimenti per oltre 6 milioni di euro per Agrintesa, in innovazione e sostenibilità dei propri impianti di Bagnacavallo, Faenza (Ravenna) e Gambettola (Forlì-Cesena). Nuovi pannelli solari per la produzione di energia elettrica green, nuovi impianti di pallettizzazione e confezionamento, una nuova…

Corso per formatori in tecniche di coltivazione fuori suolo, fertirrigazione e qualità del prodotto

Nei giorni scorsi si sono tenute, in modalità ibrida in presenza/online, le prime due giornate di corso per i formatori del Progetto Intesa. Il progetto, come si ricorderà (vedi Freshplaza del 17 marzo 2021) pone al centro il cambiamento della filiera agroalimentare per renderla più sostenibile,…

Le richieste di Italia Ortofrutta Unione Nazionale al governo

Definire una reale politica ortofrutticola nazionale da affiancare alla politica di sostegno europea

"Ci rendiamo conto che il momento è particolarmente complesso, e che le variabili su cui intervenire per rilanciare il settore ortofrutticolo sono quelle di cui soffre l'intera economia nazionale: carenza di produttività, assenza di flessibilità ed elevati costi di produzione. Con l'aggravante che noi…

Motore Italia, premiata Oranfrizer in Sicilia

Durante il convegno Motore Italia "Ripartire dalle eccellenze dell'Isola", organizzato dal gruppo editoriale Class Editori, tenutosi a Palermo in Sicilia il 20 giugno, sono state premiate alcune realtà che si sono distinte per diversi parametri come la redditività industriale, il giro d'affari e la…

Olaf Hohmann dell'EHI Retail Institute all'European Convenience Forum 2022

"L'etica si ferma alla cassa"

Olaf Hohmann, membro del team dirigenziale dell'EHI Retail Institute, ha presentato all'European Convenience Forum di quest'anno, i risultati di uno studio dell'EHI sul retail catering, per il quale sono state intervistate anche le aziende del settore. Tra le altre cose, lo studio ha evidenziato le tendenze e le potenzialità…

Benjamin Singh, Food Freshly AFC, all'European Convenience Forum 2022:

"Le mele di IV gamma rappresentano un settore forte negli Stati Uniti"

Nella sua presentazione all'European Convenience Forum 2022 di Bonn (Germania), Benjamin Singh, amministratore delegato della Food Freshly AFC GmbH di Bielefeld, ha descritto le differenze tra il più grande mercato mondiale dei prodotti di IV gamma, gli Stati Uniti, e quello tedesco. Ad esempio, ha…

Intervento dell'avvocato Roveda su come gestire le ondate di calore in campo e in magazzino

La manodopera è poca, ma quella che c'è va tutelata

Gli esperti avvisano che, nei prossimi giorni, molti record relativi alle temperature massime del mese di giugno potrebbero essere battuti. In alcune aree interne delle regioni meridionali, in particolare nel foggiano, si potrà arrivare a registrare anche punte di 43 gradi. E un'ordinanza della regione…

San Miguel vende la sua attività frutticola in Perù e Sudafrica alla Citri&Co

San Miguel (Argentina) e Citri&Co (Spagna) hanno sottoscritto il trasferimento alla Citri&Co delle attività della San Miguel in Perù e Sudafrica, oltre alla commercializzazione internazionale esclusiva della sua frutta fresca, proveniente da Argentina e Uruguay. La San Miguel è uno dei principali…

Commissione italiana Uva da Tavola: ecco le novità dell'associazione

Ci sono 3 importanti novità in casa CUT (Commissione Italiana Uva da tavola), l'associazione nata in Puglia nel giugno del 2020 che rappresenta la filiera dell'uva da tavola a livello nazionale. Ne abbiamo parlato con Lorenzo Diomede (in foto in basso), project manager della Commissione. "Siamo sempre al…

OP Frujt Frutticoltori Jonici-Tirrenici

Terza settimana del mese difficile per i consumi

“Tracciabilità e tutela del made in Italy, filiera controllata e tecnologia blockchain sono gli assi portanti sui quali stiamo puntando per difenderci dalle difficoltà che attanagliano il comparto agroalimentare, colpito dal calo dei consumi. La riprova di ciò è che, durante le prime settimane del mese,…

Soprattutto in Sicilia

L'enfiteusi rallenta o impedisce la compravendita di molti terreni agricoli

Un problema concreto, quello che si trascina da moltissimi anni e che rallenta o impedisce la compravendita di molti terreni agricoli. Si tratta essenzialmente del cosiddetto diritto di "livello", assimilabile a quello dell'enfiteusi, una problematica che in Sicilia (e forse non solo qui) si trascina da…

Irritec, tra i leader mondiali nel settore dell'irrigazione di precisione, diventa società benefit

Attraverso un atto ufficiale, la modifica statutaria, l'azienda ha acquisito lo status giuridico di Società Benefit, attraverso il quale conferma il proprio impegno: da sempre, infatti, Irritec agisce nel rispetto e nella promozione dei principi della sostenibilità, integrando nell'esercizio…

Terremerse ha incorporato Pempacorer e fatto nascere la OP Ortofrutta

Bilancio in aumento di 88 milioni, ma c'è un perchè

Nel 2021, il fatturato di Terremerse è risultato pari a 248,4 milioni di euro, in crescita per oltre 88 milioni rispetto al 2020, mentre quello del bilancio consolidato è di circa 270 milioni. Il risultato netto è positivo per oltre 1,2 milioni di euro e include accantonamenti. L'incorporazione della…

L'agrotecnologia apre a possibili rischi digitali Dreamstime.com

Gli attacchi alla cybersicurezza sono una realtà per l'agricoltura digitale

L'ampio uso di tecnologie intelligenti sta aumentando la produzione agricola globale, ma i ricercatori internazionali mettono in guardia che questo fenomeno dell'era digitale…

Le criticità di un settore emergono in tutta la loro dimensione nei momenti difficili

La visita della Sottosegretaria Teresa Bellanova ha fornito lo spunto per interessanti riflessioni

"Il sottosegretario ai Trasporti ed ex Ministro dell'Agricoltura, Teresa Bellanova, ha visitato nei giorni scorsi la nostra cooperativa, esprimendo parole di apprezzamento per l'impegno che, come azienda, abbiamo profuso negli anni in questo territorio, a favore del comparto dell'orticoltura biologica da…

Esercizio finanziario solido con maggiore redditività e significativa riduzione del debito

Greenyard venderà le sue attività di produzione ortofrutticola nel Regno Unito

Nell'anno fiscale 2021/22, l'utile netto della Greenyard è aumentato di 15,7 milioni di euro (16,9 milioni di euro contro 1,2 milioni di euro), con un balzo del 1308%. La…

Mercati 4.0 Andmi

Il Mercato ortofrutticolo del Roero scommette sui Distretti del Cibo

Creare opportunità concrete di sviluppo per un territorio, sfruttando le possibilità date dal Distretto del Cibo. In Piemonte, il Mercato ortofrutticolo del Roero (in provincia di Cuneo) sta ragionando in quest'ottica per valorizzare non solo i prodotti locali, ma tutto il territorio.  "Si è concluso nei giorni…

Presentato a Matera il Progetto Integrato di Filiera Ortofrutticola

Si è svolto ieri 16 giugno a Matera, nel centro per la creatività di Casa Cava, il meeting "PIFO Basilicata, la filiera che aggrega".  "Accrescere e rafforzare la competitività mercantile e la produttività della filiera ortofrutticola della Basilicata. Dar valore e attuazione alla sostenibilità per migliorare…

Intervento del mondo cooperativo

Manodopera: anche in Romagna situazione preoccupante

Carenze di manodopera fino al 50%, con punte fino al 70% nella raccolta e lavorazione della frutta. È l'allarme che proviene dal settore agroalimentare di Legacoop Romagna, un mondo che nella precedente annata ha realizzato un valore della produzione di oltre 1,7 miliardi di euro e dato lavoro a oltre…

L'iniziativa della catena sudafricana Pick n Pay

Mandarini per raccogliere fondi per i bambini ricoverati

Per Pick n Pay è ormai consuetudine sfruttare la popolarità dei mandarini per le cause che gli stanno a cuore. L'anno scorso il rivenditore sudafricano ha raccolto fondi per la sicurezza alimentare e per la ricerca sul cancro attraverso le vendite di mandarini. Confezioni blu di mandarini esposte insieme…

Iberhanse-Naturgreen:

"Vogliamo dare alla regione il ruolo di pioniere nell'agricoltura bioinclusiva"

L'agricoltura intensiva è un'inevitabile fonte di pressione sugli ecosistemi, poiché condivide con la flora e la fauna autoctone non solo le risorse, ma anche lo spazio fisico necessario per lo sviluppo della biodiversità. Nella sola Spagna, la superficie agricola utile supera 23 milioni di ettari, quasi…

Migliorare i margini in aziende ortofrutticole: questo l'obiettivo della consulenza

Le attuali dinamiche del mercato in agricoltura ed in aziende ortofrutticole stanno erodendo i margini dei produttori, a causa dell'aumento dei costi e del mancato incremento dei prezzi di vendita. La responsabilità è sicuramente in parte della Gdo ma soprattutto della diminuzione del potere d'acquisto…

Robert Sauer, membro del consiglio di amministrazione della Landgard

"Per l'intero settore ortofrutticolo, la sfida più grande nel 2022 sarà garantire la fornitura al settore retail"

In qualità di una delle principali organizzazioni di marketing e cooperative di produttori in Germania, la Landgard attinge a circa 3.000 aziende agricole e quindi copre quasi…

Il progetto di Filiera21

Nove amministrazioni pugliesi si uniscono per promuovere e valorizzare la ciliegia

Lo scorso 4 giugno, in occasione della 30esima Sagra della Ciliegia Ferrovia, tenutasi a Turi, nove amministrazioni del sud est barese hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con l'obiettivo di coordinare la propria azione amministrativa, a supporto dell'agricoltura e del comparto cerasicolo…

Anche la frutta fresca al centro dell'attenzione di un incontro

Agrisanterno e Apo Conerpo, sinergia nel segno di marroni e castagne

I dirigenti della principale OP ortofrutticola europea (Apo Conerpo) hanno incontrato i vertici della cooperativa romagnola Agrisanterno. Obiettivo: sviluppare nuovi progetti di ricerca, comunicazione e valorizzazione del prodotto dei soci, a partire da un prodotto tipico della collina e montagna:…

La serra mobile di BelOrta è un'attrazione per il pubblico

"Vogliamo raccontare al consumatore la storia della coltivazione locale"

I frequentatori abituali delle fiere avranno sicuramente notato la BelOrta Greenhouse: si tratta di un ibrido tra una serra e un food truck e compare sempre più spesso durante gli eventi fieristici. La si può anche trovare regolarmente presso varie attrazioni turistiche. "Vogliamo raccontare al…

Pieter van Pelt, The Greenery International:

"La nuova struttura ha dato un ulteriore impulso alle vendite del settore al dettaglio e commerciale"

Due anni fa, l'olandese The Greenery, ha deciso di suddividere le sue attività in unità aziendali: The Greenery Growers, The Greenery Logistics e The Greenery International. Nelle prossime settimane approfondiremo il campo di specializzazione di The Greenery International in una serie di quattro…

Pratiche sleali, dopo il fallimento dell'articolo 62 si spera in un cambiamento di rotta

"La GDO paga le fatture con troppo ritardo"

Nonostante l’Italia, con il decreto 198/2021, abbia recepito la direttiva UTPs (Unfair Commercial Practices) in materia di pratiche sleali, sembra permanere inalterato il clima di tensione tra il mondo produttivo e quello della grande distribuzione, in relazione alle concrete modalità di contrattazione…

Thorsten Scherz / BEHR AG

Mecklenburger Ernte

"Grazie all’attuale diversità colturale, siamo pronti per gli anni a venire"

Collegando 27 aziende associate con i rivenditori di generi alimentari nazionali, la Mecklenburger Ernte Ltd è saldamente radicata nel settore orticolo dal 1997. In qualità di moderna organizzazione di commercializzazione, l'azienda della Germania settentrionale deve anche affrontare le continue sfide…

Convertire a grano duro? E' troppo presto per dirlo

Carota siciliana, annus horribilis

"Una stagione veramente difficile, quella della carota, ormai alle nostre spalle. Ciò a causa essenzialmente della mancata richiesta per il nostro prodotto da parte dei mercati esteri". Così esordisce Carmelo Calabrese dell'OP Fonteverde di Ispica (RG), da noi intervistato per fare un bilancio aziendale…

Esperti da tutta Europa hanno discusso in Italia delle accessioni presenti nelle banche del germoplasma

La lattuga al centro di un incontro internazionale

Nelle giornate del 24 e 25 maggio scorsi si è tenuto a Salsomaggiore Terme (PR) l'incontro dedicato al progetto EVA Lettuce (European Evaluation Network) del gruppo ECPGR (European Cooperative Programme for Plant Genetic Resources). Il gruppo EVA Lettuce è composto da professionisti provenienti da diversi…

Quando l'impegno per la sostenibilità viene premiato

Carmelo Giuffrè, fondatore e presidente di Irritec, è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Carmelo Giuffré Un'onorificenza che riconosce il ruolo importante dell'imprenditore nel contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese e alla…

Un progetto per la sostenibilità agroecologica delle coltivazioni ortive nel basso Lazio

E' entrato nel vivo delle attività sperimentali previste per il 2022 il Progetto "Incremento della sostenibilità agroecologica delle coltivazioni ortive intensive nella zona del basso Lazio", coordinato da Italia Ortofrutta - Unione Nazionale di responsabilità scientifica del CREA OF che coinvolge 10 Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli (OP). Il proget…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto