Cultura d'impresa

Sewis van der Horst (Loufontein): 'Mi rifiuto di rappresentare una statistica'

Quando la frase 'agricoltore emergente' non ha piu' senso

Nell’azienda Loufontein, a nord di Villiersdorp, nel Capo occidentale, Sewis van der Horst è in missione per dimostrare che arriva un momento in cui la frase agricoltore emergente non ha più senso. Nel 2016, il frutticoltore ha concluso un contratto di affitto trentennale con lo Stato, acquisendo…

L'esempio virtuoso di un'azienda agrumicola attenta ai dettagli

Rimanere all'avanguardia attraverso la riqualificazione aziendale

"Dedichiamo grandi sforzi per preservare l'ambiente, puntando su un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, utilizzandole semmai all'interno di un modello di sviluppo virtuoso che possa durare nel tempo". Sono le parole di Salvatore Di Giorgio, responsabile…

Indetto uno sciopero generale per il 19 novembre

I coltivatori di Almeria protestano per i prezzi bassi e la loro debole posizione

A causa dei prezzi bassi ottenuti sul mercato, i coltivatori spagnoli di ortaggi in serra non raccoglieranno più peperoni e melanzane, almeno fino a quando i prezzi non supereranno i costi di produzione. "A oltranza", dicono. Un grande sciopero è stato annunciato per il 19 novembre. Secondo le…

L'agricoltura conservativa in frutticoltura puo' eliminare conseguenze disastrose

Negli ultimi anni, sentiamo parlare molto di Agricoltura Conservativa, ma spesso questo nuovo concetto di coltivazione non è poi noto a tutti. Per agricoltura conservativa intendiamo quell'insieme di pratiche agronomiche che hanno la finalità di ridurre le lavorazioni del terreno, aumentando così la…

Nasce Terre Buone, #buoneticamente

Valorizzare il territorio e fare cultura sulle eccellenze ortofrutticole: l'esempio della Calabria

Un progetto che si sta sviluppando da oltre un anno, che nasce per valorizzare il territorio e fare cultura sulle eccellenze ortofrutticole, iniziando dalla Calabria. Si chiama Terre Buone ed è una piattaforma dove confluiscono produzioni di qualità premium, che in precedenza trovavano principalmente la…

Incontro in Emilia Romagna per discutere sulla filiera e il riciclo

Aziende e Regione alleate per valorizzare, e non demonizzare, la plastica

"La plastica è una materia prima inerte come tante altre e non va demonizzata. Sono i comportamenti delle persone a essere buoni o cattivi". Così Rocco De Lucia, titolare della Siropack, ha presentato un progetto che ha lo scopo di riutilizzare in modo intelligente il materiale plastico. L'evento si è…

Al Festival LePrimitive.it, 17 novembre 2019 alle 18:30

Il ruolo delle donne nell'imprenditoria e nell'associazionismo in Puglia

E' ancora da sviluppare e valorizzare il ruolo delle donne nella gestione d'impresa, specie in due dei comparti agricoli più importanti per l'economia pugliese, quali olio e…

Orteat offre solo frutti biologici certificati

La tecnologia blockchain alleata della filiera tracciabile

Orteat, sebbene nata da meno di un anno, continua a crescere anche grazie ai finanziamenti attraverso crowdfunding. Risorse utilizzate soprattutto per ampliare la base clienti e il numero di produttori in piattaforma. Orteat.com è il touchpoint per il commercio online di frutta biologica che vanta tra i…

Be Climate: il marchio per frutta e verdura a ridotte emissioni di CO2

Il progetto "Be Climate" è stato recentemente lanciato dalla Port International al Fruit Attraction di Madrid. Ma la verità è che, dal 2017, la Port è un'azienda CO2 neutrale e, da tre anni, offre ai suoi clienti prodotti CO2 neutrali. Con il vantaggio di aver maturato una certa competenza e con…

Resoconto dal Pink Lady Day della Mazzoni Group presso l'istituto Navarra di Ferrara

Il settore ortofrutticolo ha bisogno di giovani preparati e innovativi

"Voi siete gli imprenditori del futuro. Abbiate idee, voglia di fare, passione e curiosità. Fra dieci anni, il 40% dei mestieri sarà nuovo rispetto ad oggi: sappiate cogliere le opportunità, abbiate sempre il sole dentro". Con queste parole appassionate, Massimiliano Urbinati, dirigente scolastico del…

Incontri programmati tra fornitori e buyer

Si riconferma di successo il format B2B di The Rome Table

Si è svolta ieri, 7 novembre 2019, la prima giornata dell'evento di incontri tra produttori e buyer organizzato dalla veronese Omnibus Srl e denominato The Rome Table, giunto quest'anno alla sua terza edizione. La sala allestita per gli incontri. FreshPlaza ha raccolto i commenti di diversi operatori…

Apofruit e l'educazione ai piu' giovani

Quest'anno, Apofruit Italia ha organizzato un doppio Pink Lady Day per far conoscere e promuovere la nota mela dal colore rosato, proprio nei giorni che segnano l'inizio della raccolta. Questa edizione si è sdoppiata, con un primo incontro nello stabilimento S.F.T. di Romagnano in provincia di Trento e…

A cura di Anna Parello

Da Ferrero una lezione di marketing, da studiare e magari anche un po' copiare

E' notizia di questi giorni l'originale lancio di Nutella® Biscuits, il primo biscotto la cui promozione è affidata alle persone. Con il claim "Dalle persone alle persone" Ferrero ha reso infatti protagonisti dell'iniziativa in prima persona dipendenti (o "Ferreriani", come li ha nominati Alessandro…

Collegamento diretto per coltivatori con dettaglianti e grossisti

Nuovo mercato virtuale per coltivatori e acquirenti

Durante la settimana del Fruit Attraction, sono state aperte le registrazioni a un nuovo mercato virtuale. MarketBuy vuole offrire una soluzione sia alle piccole che alle grandi aziende agricole che non dispongono delle risorse e dei collegamenti per trattare direttamente con dettaglianti, grossisti, o…

Perche' le vaschette con occhiello metallico non sono riciclabili

Coerenza ambientale da Siropack: stop a una macchina occhiellatrice

Le vaschette con occhiello metallico non sono riciclabili, allora l'azienda ha deciso di non realizzare più la macchina che le produce, andando contro i suoi stessi interessi.…

A colloquio con l'avvocato Gualtiero Roveda

Frodi commerciali e alimentari: cosa devono sapere le aziende

E' di ieri l'ennesima notizia di presunta frode in danno dei consumatori (cfr. FreshPlaza del 4/11/2019). Le frodi nel settore sono in costante espansione per i cospicui…

Azienda della provincia di Ravenna premia chi si dedica alla pulizia dell'ambiente

Originale proposta di marketing per far conoscere il proprio nome

Come trasformare in qualcosa di concreto il desiderio per un ambiente più pulito, cercando allo stesso tempo di fare del marketing? L'azienda La Valle delle Albicocche ha escogitato questa proposta: a ogni cliente che consegnerà in azienda 300 grammi di mozziconi di sigaretta verranno regalati 5…

Servono investimenti nell'innovazione varietale

L'ortofrutta siciliana ha le carte in regola per approdare sui ricchi mercati del Medio Oriente

In Sicilia, oltre al pomodoro da mensa e all'uva da tavola (vedi articolo correlato), a esprimere valore ci sono ovviamente anche gli agrumi (che però meritano una trattazione a parte).  Salvo Garipoli Come detto in precedenza, in Sicilia operano due Consorzi di Tutela dell'uva da tavola Igp, quello di Canicattì…

E' sufficiente il marchio ombrello made in Italy per promuovere i prodotti italiani?

L'ortofrutta siciliana nel contesto dei mercati internazionali

Le dinamiche del commercio ortofrutticolo internazionale non ricalcano i confini geografici nello scacchiere mondiale e gli elementi di valutazione delle produzioni, a prescindere dalla loro provenienza, si tracciano per referenza, segmento, qualità e valore. La nazionalità di provenienza, a volte può…

Tendenze di consumo: i millennial ricercano attivamente nuovi sapori

La domanda del consumatore per l'innovazione in termini di sapore è elevata e il Rapporto Technomic 2019 sulle tendenze in questa materia rivela che la volontà del consumatore…

Programma tecnico-colturale preciso e lungimirante

Limoni di Rocca Imperiale: nasce la cooperativa che valorizza prodotto e territorio di produzione

E' stata costituita in data 28 ottobre 2019, a Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, la Società Cooperativa denominata: Produttori di Limoni di Rocca Imperiale Soc. Coop. Agricola. La coltivazione limonicola, il cui prodotto ha ottenuto il riconoscimento comunitario IGP mono-comunale nel 2011, rappresenta,…

Totalmente automatizzata. In corso la fase per portare la temperatura a 25 gradi sottozero

Cella surgelati Orogel ormai completata. Guarda il video

Sta procedendo speditamente la fase finale per portare la temperatura della nuova grande cella di stoccaggio a 25 gradi sottozero. La notizia è stata divulgata tramite la trasmissione Orogel News (guarda qui sotto il video completo). Il sito, denominato Orogel 3, si trova a Cesena non lontano dal cuore…

Commercializzare uva siciliana negli Emirati Arabi Uniti via aerea

Il successo del progetto di promozione e commercializzazione che ha visto come protagonista l'uva da tavola di Mazzarrone a marchio Igp, dalla Sicilia a Dubai, si è rivelato al di sopra di ogni più rosea previsione. Non solo è stato consolidato l'export dell'uva siciliana, ma sono state poste le basi per…

Una riflessione di Francesco Cera, direttore del Maap, di ritorno da Madrid

La proposta: ridurre la durata delle principali fiere da tre a due giorni

Tutti lo dicono e tutti ne sono consapevoli: le fiere si fanno in due giorni. Ma poi, alla resa dei conti, nessuno avanza proposte concrete, al di là di lamentele generiche. Chi invece esce pubblicamente allo scoperto è Francesco Cera direttore del Maap, il Mercato all'ingrosso di Padova. Francesco Cera…

Solo i prodotti che hanno i giusti requisiti possono approdare sui mercati piu' prestigiosi

Dalla Sicilia a Dubai, sulle tracce dell'ortofrutta di lusso

Quando il filo conduttore che lega un prodotto di eccellenza a una clientela prestigiosa è il lusso, al centro delle dinamiche del commercio ortofrutticolo risiede il valore. E' questa l'estrema sintesi di una missione commerciale che, dalla Sicilia, ha raggiunto Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.…

Elisa Macchi (CSO Italy)

'Dietro la crisi dell'export non dimentichiamo i grandi problemi della produzione italiana'

I dati sull'export e sulla bilancia commerciale dell'ortofrutta italiana stanno progressivamente peggiorando. Ha fatto notizia nei giorni scorsi il primo sbilancio nella storia della bilancia commerciale di settore, per 12 milioni di euro a fine luglio, ma un'analisi dei dati porta alla conclusione che il problema del calo di competitività internazionale della…

Assenza di una lista generale, una possibile soluzione

Facciamo chiarezza sulle De.Co.

In tutta Italia, vi sono numerossimi prodotti De.Co., cioè a Denominazione Comunale d'Origine, ma non se ne conosce però il numero preciso. Infatti, nonostante sia un ottimo riconoscimento che viene…

Da Madrid, un appello di Paolo Bruni alla politica: 'Occorre una netta svolta nell'export'

"Qui non c'è solo la voglia di esserci, ma vediamo anche la volontà delle nostre imprese di continuare ad affacciarsi sulla ribalta internazionale con la ferma determinazione non solo di confermare la loro presenza ma anche di intrecciare nuove relazioni, di cogliere nuove opportunità e di crescere. Spiace, alla luce di questo, che a livello di sistema i conti non torni…

Quando la visita delle Istituzioni si trasforma in motivo di orgoglio per il territorio

La visita nella Piana del Sele di Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, è stata l'occasione di mostrare la trasformazione del territorio - grazie anche alla disponibilità irrigua gestita dal locale Consorzio di bonifica - nella capitale italiana della…

Analisi su terreno, foglie e magazzino per le produzioni biologiche italiane

Controlli a sorpresa da parte degli importatori olandesi

Gli importatori olandesi hanno una grande considerazione della frutta biologica italiana. Sono molto rigorosi nei controlli, che effettuano spesso a sorpresa personalmente, e cercano solo le produzioni migliori. Lo ha affermato Elisa Benetti che lavora per la società di import export Fairtrasa Holland BV…

L'azienda Piraccini e' stata premiata dal Comune di Scanzano Jonico

Ortofrutta che cresce grazie ai rapporti umani

Un riconoscimento per quanto fatto in quarant'anni di presenza sul territorio. Nei giorni scorsi, il Comune di Scanzano Ionico (Matera) ha consegnato un attestato di benemerenza a Valchirio Piraccini della ditta di commercio ortofrutta "Piraccini Secondo". Questa la motivazione: “Con immensa stima,…

Il governo rumeno vuole che i suoi lavoratori all'estero tornino in patria

Secondo il Ministro del lavoro rumeno, lui e il suo governo vogliono che i lavoratori rumeni operanti all'estero rientrino in patria. Il governo di Bucarest ha lanciato una campagna pubblicitaria per incoraggi…

Incontro fra imprenditori ortofrutticoli di Veneto, Emilia Romagna e Basilicata

L'ortofrutta italiana muore: occorre fare qualcosa subito

Differenziare per rimanere competitivi e correre meno rischi. Ad esempio, nel territorio emiliano romagnolo non è pensabile, nel comparto pere, produrre solo Abate. Le varietà sono tante e differenziare permetterebbe di raggiungere più mercati. E' solo uno dei concetti emersi ieri, 16 ottobre 2019,…

Terminata l'acquisizione formale: nasce Jupiter Group EU B.V.

A maggio 2019, la Cool Fresh International è ufficialmente passata al Jupiter Group Europe, B.V. Il pluripremiato produttore globale, Jupiter Group, ha infatti ampliato la sua rete globale mediante l'acquisizione della Cool Fresh International, compresa la divisione logistica Saphir BV, e la società…

A colloquio con l'avvocato Gualtiero Roveda, consulente di Fruitimprese

Infortuni sul lavoro: aumenti anche in agricoltura

Infortuni in agricoltura in aumento. Domenica 13 ottobre 2019, l'Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) ha organizzato l'edizione 2019 della Giornata dedicata alle vittime del lavoro. In agricoltura, il numero degli infortuni denunciati è aumentato dell'1,1%,…

Intervista post assemblea dell'11 e 12 ottobre 2019

L'associazione Le Donne dell'Ortofrutta si articola nei territori produttivi italiani

"A distanza di soli due anni dalla nascita dell'associazione, a oggi contiamo 105 socie; l'evoluzione, finora, è stata sorprendente. Rispetto allo scorso anno, le adesioni sono aumentate significativamente non solo in termini quantitativi, ma soprattutto qualitativamente: è fondamentale infatti la…

A favore dei produttori e di tutti gli operatori

Una famiglia di agricoltori realizza un contro-spot: guarda il video!

La scorsa settimana ha fatto molto clamore lo spot di una catena di supermercati (cfr. Freshplaza del 7/10/2019), percepita dal mondo agricolo come offensiva, in quanto metterebbe i coltivatori sotto una cattiva luce. Nell'arco di pochi giorni, un giovane orticoltore, Omar Laffi di Budrio (Bologna) ha…

Sicilia: fare impresa sana e all'avanguardia con i finanziamenti pubblici

Utilizzare bene i fondi che i bandi pubblici mettono a disposizione per fare orticoltura all'avanguardia: questa in sintesi la descrizione di un'innovativa azienda agricola di Caltagirone, in provincia di Catania, nel profondo entroterra siciliano. Nell'entroterra siciliano, presso Caltagirone, si…

Ospitata una delegazione della Cooperativa Gaia Fruit nell'ambito dei viaggi educational del progetto Erasmus+

FuturPera 2019: imprenditori greci a Scuola di filiera

Imparare strategie di produzione, promozione e commercializzazione delle eccellenze ortofrutticole italiane, in particolare della pera. Questo l'obiettivo del gruppo di produttori frutticoli della Cooperativa Gaia Fruit di Larissa (Grecia) - una zona pianeggiante fortemente vocata alla pericoltura -…

Accordo tra Banca MPS e Agri Service Italia per favorire l'accesso al credito

Rispondere efficacemente al fabbisogno finanziario e di consulenza delle imprese agricole in tutte le fasi di sviluppo e favorire quindi l'accesso al credito: queste le…

Guarda il video da un mercato all'ingrosso!

Gli operatori dell'Uzbekistan cercano tecnologie

L'Uzbekistan è un paese che esporta uva da tavola e ciliegie verso Russia e Cina. E' naturale, quindi, che gli operatori cerchino tecnologie all'avanguardia per il pre e post raccolta: le cercheranno anche alla prossima edizione di Macfrut. "L'Uzbekistan sarà presente con un proprio stand - afferma Renzo…

Seminario all'Open Day della Vitalis

Tendenze nel consumo di frutta e verdura bio

Nell'ambito dei festeggiamenti per i 25 anni della Vitalis Organic Seeds (divisione per le sementi bio dell'azienda sementiera Enza Zaden, NdR), i partecipanti hanno potuto seguire diversi seminari. Erica Renaud, nel suo intervento, si è concentrata sulle tendenze e gli sviluppi del settore biologico.…

Le istanze del movimento Salviamo l'agricoltura italiana arrivano in una interrogazione al Parlamento Europeo

Per intervento dell'On. Mara Bizzotto (ID) è stata presentata, in data 2 ottobre 2019, una interrogazione parlamentare rivolta alla Commissione del Parlamento Europeo con oggetto: Perdita di competitività della produzione ortofrutticola italiana a causa del dumping nel costo del lavoro agricolo in UE. Il…

Le varieta' protette hanno rivoluzionato il settore agrumicolo spagnolo

Secondo l'Associazione degli Operatori delle Varietà Vegetali (ASOVAV)), la recente comparsa di varietà brevettate di mandarini di  seconda stagione - in particolare le cultivar  Orri, Nadorcott, Tango (Tang Gold) e, recentemente, Spring Sunshine - ha rivoluzionato il settore agrumicolo spagnolo, grazie all'elevata redditività…

Regione Lazio

Finanziamenti al servizio delle aziende ortofrutticole per incentivarne le esportazioni

Che l'export italiano non sia molto competitivo su scala internazionale è risaputo, e lo è anche il fatto che noi Italiani non siamo molto bravi a valorizzare i prodotti a causa delle frammentazione aziendale, della quasi assente aggregazione e delle poche finestre commerciali che si affacciano su un…

Seminario all'Open Day della Vitalis

Tendenze di mercato nel settore del biologico

La Vitalis Organic Seeds (divisione per le sementi bio dell'azienda sementiera Enza Zaden, NdR) ha recentemente festeggiato il suo 25mo anniversario. Per questa ricorrenza, sono stati organizzati diversi seminari. Hans-Christoph Behr dell’AMI, società tedesca di ricerche di mercato nel settore agricolo,…

Programma Elite e Deal Structuring al centro di un convegno in Sicilia

"Servono nuovi modelli societari per competere sui mercati, ma soprattutto una cultura d'impresa che abbandoni i retaggi degli ultimi 40 anni, basati sull'idea esclusiva di pagare meno tasse. Un'azienda con i bilanci in regola e veritieri ha, in virtù della propria reputazione, molte più possibilità di…

Dinamica rinnova il Consiglio di amministrazione e nomina Alessandra Ravaioli alla presidenza

La Società Dinamica, leader della formazione agricola in Emilia-Romagna, ha rinnovato il Consiglio di amministrazione del prossimo triennio e ha eletto Alessandra Ravaioli alla presidenza. Romagnola, laureata in Scienze Agrarie, ha lavorato per dieci anni nell'ambito della ricerca e sperimentazione della…

Le strategie di Bestack, apripista nella comunicazione. Guarda il video e le foto!

Emozionare e divertire per aumentare l'esperienza d'acquisto

Divertimento, sorpresa, emozione: sono queste le componenti che portano all'esperienza d'acquisto. E il Consorzio Bestack, per mettere in pratica questo mix, nei giorni scorsi ha organizzato presso il Mercato delle Erbe a Bologna - centro dell'acquisto presso la città felsinea - uno spettacolo teatrale e…

Imparare sempre qualcosa in piu' sulle cure da riservare alle colture e all'ambiente

L'agricoltura sostenibile oggi è il pane quotidiano per le aziende agricole, ma anche per chi produce mezzi e servizi tecnici che in agricoltura rivestono un'importanza non indifferente. Il settore orticolo è sempre al centro dell'attenzione del consumatore finale, specialmente per gli aspetti e…

Tendenze nel mercato tedesco: biologico e convenience anche fuori casa

Tutti sanno che i prodotti biologici sono in forte espansione sul mercato tedesco. Sono anni che i prodotti ortofrutticoli bio stanno vivendo un'accelerazione, tendenza che probabilmente continuerà in futuro. Il convenience, tuttavia, non è riuscito ancora a guadagnarsi del tutto il favore dei…

Presentata una lista con 22 eventi promossi da Macfrut

Missioni all'estero per conoscere i mercati in cui si vuole vendere

Ventidue eventi in giro per il mondo da ottobre 2019 ad aprile 2020. E' il fitto calendario che Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, ha presentato per internazionalizzare la filiera ortofrutticola italiana in vista della prossima edizione di Macfrut (5-7 maggio 2020). Quattro i continenti che…

Oranfrizer, non solo arance

Espansione verso l'Asia del comparto agrumicolo siciliano

"Siamo certamente meglio conosciuti per le nostre arance rosse fresche e per le spremute, che produciamo in Sicilia e ormai commercializziamo anche oltre i confini d'Europa; forse, però, non sono in molti a sapere che raccogliamo e distribuiamo anche altri frutti che in Sicilia trovano le condizioni…

Lo stand dell'APOC alla sagra dell’uva di Rutigliano

Costruire ponti tra realta' diverse

E' un capolavoro di ingegneria delle relazioni umane quello realizzato presso lo stand APOC in occasione della 55esima edizione della Fiera dell'uva di Rutigliano, che si è svolta nella cittadina pugliese nei giorni 21 e 22 settembre 2019. Con la consueta operosità, i responsabili APOC e le aziende…

Nasce a Cesena il Greenhouse technology Village

Un Centro dimostrativo per il progresso nel campo orticolo

Sarà un centro dimostrativo sull'orticoltura di ultima generazione, a disposizione delle aziende italiane. Non un centro sperimentale, ma un laboratorio pratico dove toccare con mano le innovazioni proposte dalle aziende. E' il Greenhouse technology Village che sorgerà a Cesena, nei pressi della fiera,…

Agrinsieme: ricostituire al piu' presto l'Osservatorio per l'imprenditoria femminile in agricoltura

Per l'imprenditoria femminile in agricoltura avviare con urgenza un progetto strategico che garantisca l'insediamento, la permanenza e la crescita ed interventi strutturali che permettano alle donne di ded…

In continua crescita la Seed Valley, dove si concentrano le principali ditte sementiere

C'è una buona probabilità che le sementi dei pomodori o della lattuga in vendita oggi nei supermercati provengano da una società presente nella Seed Valley, zona così denominata, nei Paesi Bassi, per l'alta concentrazione di competenze in materia. In questa regione infatti ha sede un grande numero di…

Springfresh Group: la prima societa' polacca a essere certificata Planet Proof

Per la prima volta in assoluto, una società polacca ha ricevuto la certificazione PlanetProof. Diverse società in Paesi Bassi, Spagna, Italia, Francia, Belgio e Germania…

Ente pubblico e privato fanno squadra per creare nuove opportunita' di marketing

Una App per scoprire le bellezze del territorio del pomodoro del Gargano

E' in Puglia, nella Capitanata, la filiera corta di pomodoro più grande d'Europa. Se l'intera Puglia dedica mediamente 17.000 ettari a tale coltivazione, la zona con la più alta superficie specializzata è in provincia di Foggia che, da sempre - con un prodotto iconico d'eccellenza - ne detiene il primato…

Orteat: la piattaforma per il commercio online di frutta biologica

Le startup crescono grazie alle campagne di Equity Crowdfunding

Puntare su una filiera equa e remunerativa per il produttore, che crei valore economico ma anche sociale, è l'unica strada percorribile per dare respiro a un comparto messo in difficoltà su più fronti. Da un lato i problemi alla produzione, dall'altro la guerra dei prezzi al ribasso, che costringe il…

E partecipa a The Rome Table 2019 con le sue aziende

Il Lazio aderisce all'Assemblea delle Regioni ortofrutticole europee Areflh

Il settore ortofrutticolo del Lazio e le sue opportunità di crescita passano attraverso il rafforzamento delle reti della cooperazione e delle relazioni internazionali. Se ne è parlato ieri, 19 settembre 2019, presso l'auditorium dell'Ente Parco Nazionale del Circeo di Sabaudia (LT), il convegno…

Reportage fotografico: DOGK 2019

Il settore ortofrutticolo tedesco affronta i temi caldi del settore

Il Congresso dell’ortofrutta tedesca, che si è svolto a Dusseldorf, è considerato da molti operatori del settore come l'evento più importante per il commercio ortofrutticolo, insieme alla fiera Fruit Logistica. I decisori di tutta la Germania vi hanno preso parte per tenere vivi i contatti e crearne di…

Un intervento di Alessandra Ravaioli, presidente Associazione Nazionale Donne dell'Ortofrutta

Ortofrutta e sostenibilita': biologico si', ma non basta piu'

In occasione della terza edizione dell'Osservatorio Freschissimi (evento che ha lo scopo di informare, aggiornare e riunire i soggetti che ruotano intorno al comparto freschissimi della GDO, andando oltre la semplice raccolta e diffusione di dati raccolti attraverso le analisi di mercato), ha partecipato…

Costo del lavoro: in Spagna, da due a cinque euro in meno l'ora

Si sente sempre più spesso parlare di costo della manodopera, con valori diversi in tutti gli Stati. Ma, nel caso dell'Italia, si dovrebbe dire anche fra singole Regioni. Alla fiera Asia Fruit Logistica a Hong Kong abbiamo interpellato un operatore spagnolo, Antonio Jose Bastida Lopez, chiedendogli…

Inventario dei terreni incolti privati da affidare a giovani imprenditori

Nell'ultimo decennio, i terreni vulcanici dell'area intorno al Vesuvio, in Campania, hanno risentito di un forte spopolamento, con un progressivo abbandono e stato d'incuria, nonostante la ricchezza di minerali che li rende i più fertili al mondo. Al fine di invertire la tendenza, il sindaco di Trecase…

Quando si lavora serenamente, la produzione migliora e il fatturato pure

"Da anni impegnati nel settore della produzione e commercializzazione ortofrutticola, nel 2010 abbiamo realizzato che operavamo con una insufficienza strutturale che non valorizzava appieno le eccellenze del nostro territorio. Da qui l'esigenza di rendere più efficienti tutti quei processi legati al…

All'evento Basf Nunhems si e' parlato di agricoltura digitale

Se l'agricoltore e' ricco, lo e' anche la nazione

Produrre e vendere frutta e verdura nell'era digitale: Basf ha affrontato questo argomento nella giornata del 12 settembre nella seconda parte dell'evento Business event for expert (cfr. articolo correlato). Il mondo digitale permea la vita di tutti, ma spesso il comparto agricolo sembra affrontarlo a…

Il convegno annuale Basf Nunhems

Il consumatore di verdura chiede sapore e tracciabilita'

Non c'è più tempo per attendere; occorre entrare nel pratico e compiere scelte concrete per aumentare il consumo di verdure. E’ uno dei messaggi, declinato in aspetti reali, emerso dal Business event for expert 2019, organizzato da Basf/Nunhems a Bologna ieri 12 settembre 2019. José Antonio Salinas Reyes…

L'esperimento di un agricoltore

Basilicata: il Melone di Delhi coltivato sul Pollino

Silvano di Leo, un agricoltore operante nella provincia di Potenza, ha sperimentato nei proprio terreni una varietà di melone molto antica e insolita, difficile anche da trovare in commercio: il Melone di Delhi, anche detto Melone del Rajasthan. L'imprenditore, titolare della giovanissima azienda…

Agrumi di Sicilia, tra speranze e prospettive

Il Distretto Agrumi si è distinto in varie iniziative, nei mesi scorsi, per sollecitare il precedente Governo su diversi argomenti: dalla commercializzazione delle arance in Cina alla richiesta di un piano agrumi che affronti, tra l'altro, anche le emergenze di malsecco e Tristeza. Abbiamo pertanto…

Il parere dell'avvocato Gualtiero Roveda

Contestazioni da parte della GDO: cosa e' lecito fare

E' ricorrente la denuncia di pratiche commerciali sleali nel sistema delle relazioni contrattuali tra imprese del settore agroalimentare. Ciò avviene nonostante l'impegno del legislatore nazionale e di quello europeo per contrastare il fenomeno. Approfondiamo alcuni aspetti del problema con l'avvocato…

Presentate le prime selezioni di uve apirene costituite dalla Rete Italian Variety Club

A distanza di tre anni dalla sua presentazione ufficiale (cfr. FreshPlaza del 08/09/2016) la Rete IVC ha esibito al partenariato, il 31 agosto scorso, le prime selezioni promettenti ottenute dalle attività di breeding. La Rete IVC è oggi composta da 20 aziende che operano in 5 differenti regioni italiane…

Guarda le foto delle aziende presenti ad Asia Fruit Logistica

Italiani in ordine sparso anche a Hong Kong

Ancora una volta, l'Italia si è presentata a una fiera internazionale piuttosto divisa. Stiamo parlando di Asia Fruit Logistica, rassegna che si è svolta a Hong Kong dal 4 al 6 settembre 2019. "Sì, sarebbe bello essere tutti in un'unica zona, magari con un grande tricolore a circondare tutti gli stand,…

Sandra Bogaard celebra i 25 anni di Fris-Co

Venticinque anni di attivita' di successo sul mercato italiano

Questa settimana, l'azienda olandese Fris-Co ha spento 25 candeline. L'azienda è stata fondata da Oscar Iorio e Sandra Bogaard, che nei primi anni '90 lavoravano per Breuers. La società è stata gestita da entrambi fino a quando Oscar non è deceduto, nell'ottobre del 2010. Da quel momento, Sandra è…

Ministro Bellanova: al lavoro subito per un'agricoltura strategica

"Nei giorni scorsi ho ribadito spesso come il da fare fosse enorme e non bisognasse sprecare tempo prezioso. Al lavoro da subito, dunque, per rafforzare la strategicità per il nostro Paese di un segmento come quest…

Intervista al Gruppo Besana

Aggiornamenti sulla situazione produttiva e commerciale della frutta secca italiana

"Noci, nocciole, mandorle e pistacchi made in Italy stanno vivendo un revival in mercati anche non tradizionali, grazie all'eccezionale qualità delle cultivar italiane, alla sostenibilità ed eticità del prodotto. Negli ultimi tempi, la frutta secca italiana sta godendo di un ampio respiro sui mercati…

Bruni (CSO Italy): 'Facciamo lobby per un Commissario all'Agricoltura italiano a Bruxelles'

L'Europa attende, non senza apprensione, lo sbocco della crisi di governo italiana. Ursula von der Leyen, neo-presidente della Commissione Europea, aspetta l'indicazione da…

Un primo bilancio per La Grande Bellezza Italiana

Nove mesi positivi di commercializzazione in rete

Dopo oltre due anni di studi all'interno dell'associazione di categoria Fruitimprese, la preziosa collaborazione di Sata (azienda leader per la consulenza gestionale delle imprese ortofrutticole), la consulenza di SG Marketing (società di consulenza per la gestione del Marketing), 9 mesi fa, nel novembre…

Mentre si pensa a una decima edizione in grande stile della Fiera Mondiale del Peperoncino

Gli operatori professionali contribuiscono al successo di Rieti Cuore Piccante

Grandi numeri in termini di presenze a Rieti per la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino  (28 agosto - 1 settembre 2019), ma anche una rinnovata qualità degli stand (150 gli espositori), con la partecipazione di istituzioni nazionali e internazionali (tra cui 6 ambasciate: Ecuador, Vietnam, Ghana, Russia,…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto