Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cultura d'impresa

Intervista post assemblea dell'11 e 12 ottobre 2019

L'associazione Le Donne dell'Ortofrutta si articola nei territori produttivi italiani

"A distanza di soli due anni dalla nascita dell'associazione, a oggi contiamo 105 socie; l'evoluzione, finora, è stata sorprendente. Rispetto allo scorso anno, le adesioni sono aumentate significativamente non solo in termini quantitativi, ma soprattutto qualitativamente: è fondamentale infatti la…

A favore dei produttori e di tutti gli operatori

Una famiglia di agricoltori realizza un contro-spot: guarda il video!

La scorsa settimana ha fatto molto clamore lo spot di una catena di supermercati (cfr. Freshplaza del 7/10/2019), percepita dal mondo agricolo come offensiva, in quanto metterebbe i coltivatori sotto una cattiva luce. Nell'arco di pochi giorni, un giovane orticoltore, Omar Laffi di Budrio (Bologna) ha…

Sicilia: fare impresa sana e all'avanguardia con i finanziamenti pubblici

Utilizzare bene i fondi che i bandi pubblici mettono a disposizione per fare orticoltura all'avanguardia: questa in sintesi la descrizione di un'innovativa azienda agricola di Caltagirone, in provincia di Catania, nel profondo entroterra siciliano. Nell'entroterra siciliano, presso Caltagirone, si…

Ospitata una delegazione della Cooperativa Gaia Fruit nell'ambito dei viaggi educational del progetto Erasmus+

FuturPera 2019: imprenditori greci a Scuola di filiera

Imparare strategie di produzione, promozione e commercializzazione delle eccellenze ortofrutticole italiane, in particolare della pera. Questo l'obiettivo del gruppo di produttori frutticoli della Cooperativa Gaia Fruit di Larissa (Grecia) - una zona pianeggiante fortemente vocata alla pericoltura -…

Accordo tra Banca MPS e Agri Service Italia per favorire l'accesso al credito

Rispondere efficacemente al fabbisogno finanziario e di consulenza delle imprese agricole in tutte le fasi di sviluppo e favorire quindi l'accesso al credito: queste le…

Guarda il video da un mercato all'ingrosso!

Gli operatori dell'Uzbekistan cercano tecnologie

L'Uzbekistan è un paese che esporta uva da tavola e ciliegie verso Russia e Cina. E' naturale, quindi, che gli operatori cerchino tecnologie all'avanguardia per il pre e post raccolta: le cercheranno anche alla prossima edizione di Macfrut. "L'Uzbekistan sarà presente con un proprio stand - afferma Renzo…

Seminario all'Open Day della Vitalis

Tendenze nel consumo di frutta e verdura bio

Nell'ambito dei festeggiamenti per i 25 anni della Vitalis Organic Seeds (divisione per le sementi bio dell'azienda sementiera Enza Zaden, NdR), i partecipanti hanno potuto seguire diversi seminari. Erica Renaud, nel suo intervento, si è concentrata sulle tendenze e gli sviluppi del settore biologico.…

Le istanze del movimento Salviamo l'agricoltura italiana arrivano in una interrogazione al Parlamento Europeo

Per intervento dell'On. Mara Bizzotto (ID) è stata presentata, in data 2 ottobre 2019, una interrogazione parlamentare rivolta alla Commissione del Parlamento Europeo con oggetto: Perdita di competitività della produzione ortofrutticola italiana a causa del dumping nel costo del lavoro agricolo in UE. Il…

Le varieta' protette hanno rivoluzionato il settore agrumicolo spagnolo

Secondo l'Associazione degli Operatori delle Varietà Vegetali (ASOVAV)), la recente comparsa di varietà brevettate di mandarini di  seconda stagione - in particolare le cultivar  Orri, Nadorcott, Tango (Tang Gold) e, recentemente, Spring Sunshine - ha rivoluzionato il settore agrumicolo spagnolo, grazie all'elevata redditività…

Regione Lazio

Finanziamenti al servizio delle aziende ortofrutticole per incentivarne le esportazioni

Che l'export italiano non sia molto competitivo su scala internazionale è risaputo, e lo è anche il fatto che noi Italiani non siamo molto bravi a valorizzare i prodotti a causa delle frammentazione aziendale, della quasi assente aggregazione e delle poche finestre commerciali che si affacciano su un…

Seminario all'Open Day della Vitalis

Tendenze di mercato nel settore del biologico

La Vitalis Organic Seeds (divisione per le sementi bio dell'azienda sementiera Enza Zaden, NdR) ha recentemente festeggiato il suo 25mo anniversario. Per questa ricorrenza, sono stati organizzati diversi seminari. Hans-Christoph Behr dell’AMI, società tedesca di ricerche di mercato nel settore agricolo,…

Programma Elite e Deal Structuring al centro di un convegno in Sicilia

"Servono nuovi modelli societari per competere sui mercati, ma soprattutto una cultura d'impresa che abbandoni i retaggi degli ultimi 40 anni, basati sull'idea esclusiva di pagare meno tasse. Un'azienda con i bilanci in regola e veritieri ha, in virtù della propria reputazione, molte più possibilità di…

Dinamica rinnova il Consiglio di amministrazione e nomina Alessandra Ravaioli alla presidenza

La Società Dinamica, leader della formazione agricola in Emilia-Romagna, ha rinnovato il Consiglio di amministrazione del prossimo triennio e ha eletto Alessandra Ravaioli alla presidenza. Romagnola, laureata in Scienze Agrarie, ha lavorato per dieci anni nell'ambito della ricerca e sperimentazione della…

Le strategie di Bestack, apripista nella comunicazione. Guarda il video e le foto!

Emozionare e divertire per aumentare l'esperienza d'acquisto

Divertimento, sorpresa, emozione: sono queste le componenti che portano all'esperienza d'acquisto. E il Consorzio Bestack, per mettere in pratica questo mix, nei giorni scorsi ha organizzato presso il Mercato delle Erbe a Bologna - centro dell'acquisto presso la città felsinea - uno spettacolo teatrale e…

Imparare sempre qualcosa in piu' sulle cure da riservare alle colture e all'ambiente

L'agricoltura sostenibile oggi è il pane quotidiano per le aziende agricole, ma anche per chi produce mezzi e servizi tecnici che in agricoltura rivestono un'importanza non indifferente. Il settore orticolo è sempre al centro dell'attenzione del consumatore finale, specialmente per gli aspetti e…

Tendenze nel mercato tedesco: biologico e convenience anche fuori casa

Tutti sanno che i prodotti biologici sono in forte espansione sul mercato tedesco. Sono anni che i prodotti ortofrutticoli bio stanno vivendo un'accelerazione, tendenza che probabilmente continuerà in futuro. Il convenience, tuttavia, non è riuscito ancora a guadagnarsi del tutto il favore dei…

Presentata una lista con 22 eventi promossi da Macfrut

Missioni all'estero per conoscere i mercati in cui si vuole vendere

Ventidue eventi in giro per il mondo da ottobre 2019 ad aprile 2020. E' il fitto calendario che Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, ha presentato per internazionalizzare la filiera ortofrutticola italiana in vista della prossima edizione di Macfrut (5-7 maggio 2020). Quattro i continenti che…

Oranfrizer, non solo arance

Espansione verso l'Asia del comparto agrumicolo siciliano

"Siamo certamente meglio conosciuti per le nostre arance rosse fresche e per le spremute, che produciamo in Sicilia e ormai commercializziamo anche oltre i confini d'Europa; forse, però, non sono in molti a sapere che raccogliamo e distribuiamo anche altri frutti che in Sicilia trovano le condizioni…

Lo stand dell'APOC alla sagra dell’uva di Rutigliano

Costruire ponti tra realta' diverse

E' un capolavoro di ingegneria delle relazioni umane quello realizzato presso lo stand APOC in occasione della 55esima edizione della Fiera dell'uva di Rutigliano, che si è svolta nella cittadina pugliese nei giorni 21 e 22 settembre 2019. Con la consueta operosità, i responsabili APOC e le aziende…

Nasce a Cesena il Greenhouse technology Village

Un Centro dimostrativo per il progresso nel campo orticolo

Sarà un centro dimostrativo sull'orticoltura di ultima generazione, a disposizione delle aziende italiane. Non un centro sperimentale, ma un laboratorio pratico dove toccare con mano le innovazioni proposte dalle aziende. E' il Greenhouse technology Village che sorgerà a Cesena, nei pressi della fiera,…

Agrinsieme: ricostituire al piu' presto l'Osservatorio per l'imprenditoria femminile in agricoltura

Per l'imprenditoria femminile in agricoltura avviare con urgenza un progetto strategico che garantisca l'insediamento, la permanenza e la crescita ed interventi strutturali che permettano alle donne di ded…

In continua crescita la Seed Valley, dove si concentrano le principali ditte sementiere

C'è una buona probabilità che le sementi dei pomodori o della lattuga in vendita oggi nei supermercati provengano da una società presente nella Seed Valley, zona così denominata, nei Paesi Bassi, per l'alta concentrazione di competenze in materia. In questa regione infatti ha sede un grande numero di…

Springfresh Group: la prima societa' polacca a essere certificata Planet Proof

Per la prima volta in assoluto, una società polacca ha ricevuto la certificazione PlanetProof. Diverse società in Paesi Bassi, Spagna, Italia, Francia, Belgio e Germania…

Ente pubblico e privato fanno squadra per creare nuove opportunita' di marketing

Una App per scoprire le bellezze del territorio del pomodoro del Gargano

E' in Puglia, nella Capitanata, la filiera corta di pomodoro più grande d'Europa. Se l'intera Puglia dedica mediamente 17.000 ettari a tale coltivazione, la zona con la più alta superficie specializzata è in provincia di Foggia che, da sempre - con un prodotto iconico d'eccellenza - ne detiene il primato…

Orteat: la piattaforma per il commercio online di frutta biologica

Le startup crescono grazie alle campagne di Equity Crowdfunding

Puntare su una filiera equa e remunerativa per il produttore, che crei valore economico ma anche sociale, è l'unica strada percorribile per dare respiro a un comparto messo in difficoltà su più fronti. Da un lato i problemi alla produzione, dall'altro la guerra dei prezzi al ribasso, che costringe il…

E partecipa a The Rome Table 2019 con le sue aziende

Il Lazio aderisce all'Assemblea delle Regioni ortofrutticole europee Areflh

Il settore ortofrutticolo del Lazio e le sue opportunità di crescita passano attraverso il rafforzamento delle reti della cooperazione e delle relazioni internazionali. Se ne è parlato ieri, 19 settembre 2019, presso l'auditorium dell'Ente Parco Nazionale del Circeo di Sabaudia (LT), il convegno…

Reportage fotografico: DOGK 2019

Il settore ortofrutticolo tedesco affronta i temi caldi del settore

Il Congresso dell’ortofrutta tedesca, che si è svolto a Dusseldorf, è considerato da molti operatori del settore come l'evento più importante per il commercio ortofrutticolo, insieme alla fiera Fruit Logistica. I decisori di tutta la Germania vi hanno preso parte per tenere vivi i contatti e crearne di…

Un intervento di Alessandra Ravaioli, presidente Associazione Nazionale Donne dell'Ortofrutta

Ortofrutta e sostenibilita': biologico si', ma non basta piu'

In occasione della terza edizione dell'Osservatorio Freschissimi (evento che ha lo scopo di informare, aggiornare e riunire i soggetti che ruotano intorno al comparto freschissimi della GDO, andando oltre la semplice raccolta e diffusione di dati raccolti attraverso le analisi di mercato), ha partecipato…

Costo del lavoro: in Spagna, da due a cinque euro in meno l'ora

Si sente sempre più spesso parlare di costo della manodopera, con valori diversi in tutti gli Stati. Ma, nel caso dell'Italia, si dovrebbe dire anche fra singole Regioni. Alla fiera Asia Fruit Logistica a Hong Kong abbiamo interpellato un operatore spagnolo, Antonio Jose Bastida Lopez, chiedendogli…

Inventario dei terreni incolti privati da affidare a giovani imprenditori

Nell'ultimo decennio, i terreni vulcanici dell'area intorno al Vesuvio, in Campania, hanno risentito di un forte spopolamento, con un progressivo abbandono e stato d'incuria, nonostante la ricchezza di minerali che li rende i più fertili al mondo. Al fine di invertire la tendenza, il sindaco di Trecase…

Quando si lavora serenamente, la produzione migliora e il fatturato pure

"Da anni impegnati nel settore della produzione e commercializzazione ortofrutticola, nel 2010 abbiamo realizzato che operavamo con una insufficienza strutturale che non valorizzava appieno le eccellenze del nostro territorio. Da qui l'esigenza di rendere più efficienti tutti quei processi legati al…

All'evento Basf Nunhems si e' parlato di agricoltura digitale

Se l'agricoltore e' ricco, lo e' anche la nazione

Produrre e vendere frutta e verdura nell'era digitale: Basf ha affrontato questo argomento nella giornata del 12 settembre nella seconda parte dell'evento Business event for expert (cfr. articolo correlato). Il mondo digitale permea la vita di tutti, ma spesso il comparto agricolo sembra affrontarlo a…

Il convegno annuale Basf Nunhems

Il consumatore di verdura chiede sapore e tracciabilita'

Non c'è più tempo per attendere; occorre entrare nel pratico e compiere scelte concrete per aumentare il consumo di verdure. E’ uno dei messaggi, declinato in aspetti reali, emerso dal Business event for expert 2019, organizzato da Basf/Nunhems a Bologna ieri 12 settembre 2019. José Antonio Salinas Reyes…

L'esperimento di un agricoltore

Basilicata: il Melone di Delhi coltivato sul Pollino

Silvano di Leo, un agricoltore operante nella provincia di Potenza, ha sperimentato nei proprio terreni una varietà di melone molto antica e insolita, difficile anche da trovare in commercio: il Melone di Delhi, anche detto Melone del Rajasthan. L'imprenditore, titolare della giovanissima azienda…

Agrumi di Sicilia, tra speranze e prospettive

Il Distretto Agrumi si è distinto in varie iniziative, nei mesi scorsi, per sollecitare il precedente Governo su diversi argomenti: dalla commercializzazione delle arance in Cina alla richiesta di un piano agrumi che affronti, tra l'altro, anche le emergenze di malsecco e Tristeza. Abbiamo pertanto…

Il parere dell'avvocato Gualtiero Roveda

Contestazioni da parte della GDO: cosa e' lecito fare

E' ricorrente la denuncia di pratiche commerciali sleali nel sistema delle relazioni contrattuali tra imprese del settore agroalimentare. Ciò avviene nonostante l'impegno del legislatore nazionale e di quello europeo per contrastare il fenomeno. Approfondiamo alcuni aspetti del problema con l'avvocato…

Presentate le prime selezioni di uve apirene costituite dalla Rete Italian Variety Club

A distanza di tre anni dalla sua presentazione ufficiale (cfr. FreshPlaza del 08/09/2016) la Rete IVC ha esibito al partenariato, il 31 agosto scorso, le prime selezioni promettenti ottenute dalle attività di breeding. La Rete IVC è oggi composta da 20 aziende che operano in 5 differenti regioni italiane…

Guarda le foto delle aziende presenti ad Asia Fruit Logistica

Italiani in ordine sparso anche a Hong Kong

Ancora una volta, l'Italia si è presentata a una fiera internazionale piuttosto divisa. Stiamo parlando di Asia Fruit Logistica, rassegna che si è svolta a Hong Kong dal 4 al 6 settembre 2019. "Sì, sarebbe bello essere tutti in un'unica zona, magari con un grande tricolore a circondare tutti gli stand,…

Sandra Bogaard celebra i 25 anni di Fris-Co

Venticinque anni di attivita' di successo sul mercato italiano

Questa settimana, l'azienda olandese Fris-Co ha spento 25 candeline. L'azienda è stata fondata da Oscar Iorio e Sandra Bogaard, che nei primi anni '90 lavoravano per Breuers. La società è stata gestita da entrambi fino a quando Oscar non è deceduto, nell'ottobre del 2010. Da quel momento, Sandra è…

Ministro Bellanova: al lavoro subito per un'agricoltura strategica

"Nei giorni scorsi ho ribadito spesso come il da fare fosse enorme e non bisognasse sprecare tempo prezioso. Al lavoro da subito, dunque, per rafforzare la strategicità per il nostro Paese di un segmento come quest…

Intervista al Gruppo Besana

Aggiornamenti sulla situazione produttiva e commerciale della frutta secca italiana

"Noci, nocciole, mandorle e pistacchi made in Italy stanno vivendo un revival in mercati anche non tradizionali, grazie all'eccezionale qualità delle cultivar italiane, alla sostenibilità ed eticità del prodotto. Negli ultimi tempi, la frutta secca italiana sta godendo di un ampio respiro sui mercati…

Bruni (CSO Italy): 'Facciamo lobby per un Commissario all'Agricoltura italiano a Bruxelles'

L'Europa attende, non senza apprensione, lo sbocco della crisi di governo italiana. Ursula von der Leyen, neo-presidente della Commissione Europea, aspetta l'indicazione da…

Un primo bilancio per La Grande Bellezza Italiana

Nove mesi positivi di commercializzazione in rete

Dopo oltre due anni di studi all'interno dell'associazione di categoria Fruitimprese, la preziosa collaborazione di Sata (azienda leader per la consulenza gestionale delle imprese ortofrutticole), la consulenza di SG Marketing (società di consulenza per la gestione del Marketing), 9 mesi fa, nel novembre…

Mentre si pensa a una decima edizione in grande stile della Fiera Mondiale del Peperoncino

Gli operatori professionali contribuiscono al successo di Rieti Cuore Piccante

Grandi numeri in termini di presenze a Rieti per la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino  (28 agosto - 1 settembre 2019), ma anche una rinnovata qualità degli stand (150 gli espositori), con la partecipazione di istituzioni nazionali e internazionali (tra cui 6 ambasciate: Ecuador, Vietnam, Ghana, Russia,…

Duecento milioni di dollari

La World Bank apre una linea di credito al settore agricolo ucraino

Il 28 agosto 2019, il ministro delle Finanze dell'Ucraina Oksana Markarova e il direttore della Banca Mondiale per la Bielorussia, la Moldavia e l'Ucraina Satu Kakhkonen hanno…

Meglio non farsi prendere dai facili entusiasmi su ogni novita': un'esperienza nel melograno

Produrre referenze con sistemi intensivi, magari nella speranza di ottenere lauti ricavi, può rivelarsi più dura del previsto. Può anche darsi, infatti, che il coltivatore si ritrovi a far parte di una lunga schiera di colleghi all'inseguimento dello stesso sogno, e che finiscono per ingolfare il mercato…

Cambio della guardia alla direzione di VOG: Walter Pardatscher succede a Gerhard Dichgans

Dall'autostrada del Brennero alle mele, il tragitto e' piu' breve di quanto si pensi

E' stato presidente e amministratore delegato di Autostrada del Brennero, ma le sue origini sono del settore melicolo. Senza dimenticare che, dal 1996, fa parte del consiglio di amministrazione della cooperativa frutticola Kurmark-Unifrut, di cui è stato presidente negli ultimi tre anni. Stiamo parlando…

Melvin van der Zeyden, di Yex

E-commerce ancora agli albori nel settore dei prodotti ortofrutticoli freschi

Già da qualche tempo è possibile fare la spesa attraverso i supermercati online. Tuttavia, il cosiddetto e-commerce dei prodotti ortofrutticoli freschi è ancora agli albori. Melvin van der Zeyden, che lavora per l'importatore olandese YEX, ha scorto delle opportunità nell'e-commerce e ha deciso di…

L'esperienza della Piraccini Secondo in tre regioni d'Italia

L'agricoltura puo' crescere solo se alla base vi sono rapporti umani solidi

Un'azienda cesenate che ha scritto la storia dell'ortofrutta in tre regioni d'Italia, in particolare in Basilicata. Nelle scorse settimane, Valchirio Piraccini della società di commercializzazione "Piraccini Secondo", storica realtà di Cesena, è stato protagonista di una festa a sorpresa. Sono stati i…

Piu' melagrane disponibili grazie a un accordo tra due aziende pugliesi

L'azienda pugliese Masseria Fruttirossi, già leader nazionale nella produzione di melagrane con oltre 300 ettari dedicati a questa coltivazione, ha siglato un importante accordo con la società cooperativa agricola Agromea di Grottaglie. Quest'ultima si impegna a conferire tutte le sue produzioni di…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto