Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cultura d'impresa

Sciopero braccianti: diritti e dignita' sempre, non solo al tempo del Covid-19

Mentre Confagricoltura ha attivato i primi corridoi verdi per il rientro della manodopera specializzata extracomunitaria e circa 300mila clandestini e occupati in nero nel settore agricolo (e non solo) vengono regolarizzati grazie al decreto legge Rilancio, a Torretta Antonacci, in provincia di Foggia…

Gia' oltre 100 le iscrizioni alla piattaforma commerciale Optifruit

Rene Noordam ed Eric Manneke, entrambi attivi da anni nel settore ortofrutticolo, hanno accolto la sfida di rendere disponibili prodotti ortofrutticoli freschi da tutto il…

Se Agea vieterà l'accesso ai sistemi informativi a guadagnarci saranno le associazioni di categoria

Duemila professionisti del mondo dell'agricoltura rischiano il lavoro

Tra Agea e professionisti è ormai guerra aperta. "E questo perché Agea – afferma Luciano Mattarelli esperto fiscale, in materia agricola, di fama nazionale - sembra aver deciso, in maniera piuttosto risoluta, che, a partire dal mese di settembre 2020, solo i lavoratori subordinati dei CAA potranno…

Le considerazioni di Massimo Savini di RLA

L'autotrasporto e' un paziente intubato: serve ossigeno

Due mesi e mezzo molto complicati, durante i quali il settore logistico ha lavorato senza mai fermarsi, garantendo ortofrutta e generi alimentari a tutto il Paese. "Abbiamo fatto il nostro lavoro - esordisce massimo Savini di RLA - ma in condizioni non facili. Se si fosse bloccato il trasporto e il…

Intervista ad Alfredo Amoroso di MedHermes

Un progetto di filiera che guarda avanti

Le dinamiche del mercato ortofrutticolo internazionale seguono regole che spesso vengono determinate dalle più disparate condizioni: i trend consumistici, i fattori climatici e la sostenibilità ambientale, solo per citarne alcuni. Si tratta di elementi che devono armonizzarsi, lungo il percorso che va…

Intervento di Paolo De Castro all'incontro della Cdo Agroalimentare

'Le risorse ci sono: occorre distribuirle bene'

La PAC-Politica Agricola Comunitaria slitta al 31 dicembre 2022 e questo permetterà una riforma ragionata, anche alla luce dell'emergenza Covid-19. "Le risorse ci sono, stiamo lavorando affinché non vengano tagliate. Poi, ogni nazione deve distribuirle al tessuto produttivo in maniera efficiente". Così è…

Asia Fruit Logistica: e' ora di tornare a connettersi

La scorsa settimana, gli organizzatori di Asia Fruit Logistica, che avrebbe dovuto svolgersi a settembre a Singapore, hanno annunciato il rinvio della fiera al prossimo novembre. La reazione del settore commerciale è stata positiva ma anche cauta, poiché non si è ancora sicuri di come sarà la situazione.…

Jan, Albert, Gerco e Nijs van Zuilen sui 40 anni della Berrybrothers

Indipendenti nella vendita e coltivazione di piccoli frutti

La famiglia Van Zuilen fa scorrere nelle sue vene il succo di ribes rosso da 40 anni. Nel 1980, Jan e Karin van Zuilen hanno iniziato a coltivare frutta su un terreno di 3 ettari a Zoelmond, nella regione storica olandese di Batavia (nella provincia di Gheldria). Nel corso degli anni, questa azienda di…

Intervento di Marco Salvi di Fruitimprese

Manodopera: per le raccolte estive i provvedimenti del governo non sono utili

Far emergere il lavoro nero e regolarizzare quei migranti della "zona grigia" che lavorano, ma in maniera clandestina. E' questo il doppio obiettivo che il governo vuole raggiungere con il provvedimento che ha avuto il via libera il 13 maggio 2020 nell'ambito del decreto legge "Rilancio".  In pratica, si stima…

In tempi di crisi i francesi consumano piu' prodotti locali ed equosolidali

Uno studio della organizzazione non governativa equosolidale Max Havelaar ha esplorato le tendenze di consumo alimentare dei francesi durante la quarantena anti-Covid-19. Lo…

Lo slogan di Auragricola

Acquistare italiano per sostenere la filiera: una iniziativa congiunta

"Lavoriamo cipollotto e finocchio tutto l'anno, curando e seguendo in prima persona tutte la fasi produttive dal trapianto fino al confezionamento. A queste due referenze che sono il nostro core business si affianca una vasta gamma di ortaggi reperibili solo in alcuni periodi dell'anno come: cime di…

International Fruit Genetics lavora per tutelare la proprieta' intellettuale delle sue uve in Cina

Negli ultimi anni, la società International Fruit Genetics, LLC (IFG) ha monitorato il mercato cinese e intrapreso una serie di attività volte a contrastare la contraffazione e altri atti di violazione dei diritti di proprietà intellettuale nella produzione e nel commercio dei propri vitigni brevettati.…

I commenti degli intervenuti alla presentazione di Macfrut Digital

'Una innovazione che fara' scuola a livello mondiale'

Una proposta così innovativa da essere accolta con sorpresa, ma anche da raccogliere un totale appoggio per essere una scelta molto coraggiosa. Questa l'istantanea scattata da FreshPlaza sui commenti raccolti ieri, durante la presentazione di Macfrut Digital (vedi notizia correlata), svoltasi a Cesena…

La testimonianza di Hans Vanderhallen (Coöperatie Hoogstraten)

Ora che le esportazioni sono in ripresa, bisognera' impegnarsi al massimo

Il nuovo direttore della belga Coöperatie Hoogstraten, Hans Vanderhallen, ha dovuto affrontare una grande sfida. Dopo soli tre mesi di lavoro, è scoppiata l'emergenza Covid-19.…

L'olandese Cooperatie DOOR prevede un equilibrio diverso d'ora in poi

Le trattative commerciali possono essere portate avanti ugualmente bene tramite videochiamata

In che modo il settore ortofrutticolo si sta muovendo alla luce del distanziamento sociale di un metro e mezzo? Lavorare da casa diventerà la nuova normalità? L'e-commerce sta accelerando? Il supermercato diventerà un canale di vendita ancora più importante? L'olandese Cooperatie DOOR ci parla di quali…

Le CAB siglano un contratto quadro per potenziare l'agricoltura di precisione

Agricoltura 4.0 per superare la pandemia

Senza piangersi addosso, per superare la pandemia c'è chi investe nell'agricoltura 4.0. E' quello in cui credono le Cooperative Agricole Braccianti (CAB) di Ravenna, che hanno siglato un contratto integrato con Promosagri, in collaborazione con l'agronomo Paolo Rosetti, al fine di potenziare l'utilizzo…

Testimonianza di Luca Garletti di McGarlet

Responsabilita', una parola che va riempita di contenuti

Quando si hanno 93 anni di esperienza alle spalle, si può anche essere interpellati su un determinato argomento. E Luca Garletti, Ceo di McGarlet, interviene sul tema della frutta tropicale che, in una recente trasmissione televisiva, è stata presentata principalmente nel suo lato più buio e triste.…

Dire qualita' e' facile, ma poi serve una consulenza specialistica per ottenerla

Asmerom Abreha, proprietario della olandese Kompas Quality Consultants, ha anni di esperienza in tutto ciò che riguarda la qualità e la sicurezza di frutta e verdura - dalle pratiche agronomiche, alla gestione della qualità post-raccolta. Nel corso degli anni, lavorando in diversi ruoli tecnici e…

L'opinione di Duccio Caccioni, vicedirettore del Caab di Bologna

Supermercati, web, negozi specializzati: il virus sta imponendo cambiamenti

Il ruolo dei mercati all'ingrosso uscirà rafforzato da questa pandemia, così come l'acquisto di ortofrutta presso i negozi di vicinato. I consumi si sono modificati e alcuni cambiamenti rimarranno anche quando si tornerà alla normalità. Sono alcune delle considerazioni di Duccio Caccioni, vicedirettore…

CSO Italy, Fruitimprese e Assomela

Lettera alla Ministra Bellanova sulla 'quarantena attiva' per gli stagionali stranieri

La richiesta urgente dell'adozione della "quarantena attiva" per i lavoratori agricoli provenienti dall'estero è stata inoltrata ieri 6 maggio alla Ministra alle Politiche agricole Teresa Bellanova in una lettera firmata congiuntamente dai presidenti di CSO Italy Paolo Bruni, di Fruitimprese Marco Salvi…

I consigli degli esperti dell’agenzia di comunicazione Eo Ipso

Dodici regole d'oro per comunicare con i dipendenti al tempo del Covid-19

La crisi da Covid-19 non ha risparmiato nessuno. Un mare di aziende, organizzazioni, professionisti, artigiani … e chi più ne ha ne metta, si sono trovati nel bel mezzo di una crisi inaspettata a dover gestire le domande che arrivavano dall'interno, cioè da dipendenti e collaboratori, su cosa fare e…

Mart Valstar (Best Fresh) sull'impatto del Coronavirus sul settore ortofrutticolo

Un'agenda vuota che diventa stranamente rilassante

Di recente, il direttore della Best Fresh, Mart Valstar, ha redatto aggiornamenti settimanali circa la situazione determinata dalla pandemia da Coronavirus. Il rapporto è stato destinato ai suoi colleghi dei Paesi Bassi: aziende come ABC Logistics, Bioworld, Eminent, Sous Fresh, Valstar e Yex, che fanno…

Il commento di Jo Lambrecht dal Belgio (BelOrta)

Si spera che il consumo di ortofrutta locale continui a crescere

La pandemia da Coronavirus ha drasticamente cambiato il lavoro quotidiano. Le misure prese per contenere la diffusione del virus hanno reso il lavoro da casa la nuova…

Intervista a Francesco Mastrandrea, presidente giovani agricoltori Anga

Senza agricoltori l'Italia sarebbe in ginocchio

"In una settimana, ai primi di marzo, l'Italia si è resa conto di quanto sia indispensabile la filiera agricola. In tanti hanno tremato e, proprio per questo, c'è stato l'assalto ai supermercati, specie nei primi giorni. Ma nessuno di noi si è tirato indietro e abbiamo fornito cibo a tutta la nazione, come sempre". Lo afferma Francesco Mastrandrea, presidente nazionale Anga, l'ass…

A colloquio con Onofrio Rota, segretario nazionale Fai Cisl

Manodopera in agricoltura: regolarizzare gli stranieri e non abusare dei voucher

"Dal nostro osservatorio non abbiamo riscontrato una situazione drammatica, sul fronte della manodopera. Certo, manca una quota di stranieri che proveniva stagionalmente dall'estero, ma non in numeri tali da rendere impossibile lo svolgimento del lavoro". Così si esprime Onofrio Rota, segretario…

100 anni della Lorentzen & Sievers: una stabilita' nata su solide basi

La tradizione ha la sua importanza

L'azienda Lorentzen & Sievers LLC venne creata nell'aprile 1920 dai suoi omonimi proprietari, come agenzia d'importazione ed esportazione. Dopo 100 anni, ora è una delle principali aziende di fornitura tedesca di imballaggi per ortofrutta. Fedele al motto "La tradizione ha la sua importanza", l'azienda…

Finanziamenti alle imprese e barriere fitosanitarie: l'impegno dell'ISMEA all'assemblea di CSO Italy

Impegno dell'ISMEA nei finanziamenti alle imprese, in uno scenario che potrebbe presentare nel medio termine gravi difficoltà, ma anche nel superamento delle barriere fitosanitarie che costituiscono un freno all'export ortofrutticolo. E' quanto ha comunicato mercoledì 28 aprile, all'assemblea annuale di…

Due consumatori su tre sono favorevoli alle etichette sull'impronta di carbonio

Secondo un nuovo studio internazionale commissionato da Carbon Trust e condotto da YouGov tra oltre 10.000 consumatori in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna,…

Intervento del sottosegretario all'agricoltura Giuseppe L'Abbate

Anche l’agricoltura tra i settori 'garantibili' dal Fondo di garanzia

Passo dopo passo, prende corpo l'impegno del Governo a favore del comparto agricolo. Fra le ultime novità, come segnala a FreshPlaza il sottosegretario Giuseppe L'Abbate, vi è l'ingresso dell'agricoltura tra i settori direttamente garantibili dal Fondo di Garanzia, la garanzia pubblica in favore delle…

Intervista a Roland Gels (Levarht)

Il settore dei prodotti ortofrutticoli freschi all'epoca del distanziamento

Come si sta muovendo il settore dei prodotti freschi in vista di una società che dovrà muoversi a un "metro e mezzo di distanza"? Il lavoro da casa diventerà la nuova normalità? Il commercio elettronico sta accelerando? Il supermercato diventerà un canale di vendita ancora più importante? Abbiamo chiesto…

Omar Papi di Futura: "Rimboccarsi le maniche e non rinunciare a investimenti e innovazione"

Con il coronavirus il mondo cambia ma non si ferma

"Il mondo cambierà, ma non si fermerà". Ecco quanto sostiene Omar Papi, responsabile dell'azienda Futura che progetta e costruisce macchine per la selezione e il confezionamento di frutta e ortaggi, esportate in tutto il mondo. "Le nostre parole d'ordine sono: programmazione e organizzazione. La filiera…

Brexit e varieta' vegetali nella UE

In base all'accordo sul recesso, il Regno Unito ha lasciato l'Unione Europea il 1 febbraio 2020 ed è diventato "Paese terzo". Tuttavia, l'accordo sul recesso ha previsto un…

Valorizzazione grazie a un'associazione di produttori

Alla riscoperta dell'aglio dell'Ufita

Un prodotto ancora molto legato a un'agricoltura tradizionale, tanto che sono i coltivatori stessi a moltiplicarne il seme. Parliamo dell'aglio che si coltiva nella Valle del fiume Ufita, in Irpinia, in provincia di Avellino (Regione Campania - Italia). Denominato dal 2018 Presidio Slow Food, oggi…

Intervento di Gianluigi Zucchi, presidente Condifesa Bologna e Ferrara

Assicurazioni: il sistema PAI porta danno agli agricoltori, va cambiato

Al posto del PAI-Piano Assicurativo Individuale, che causa un danno economico agli agricoltori, la soluzione può essere lo Standard Value, che rappresenta il valore unitario massimo assicurabile di un prodotto. Lo sottolinea Gianluigi Zucchi (in foto a lato), presidente del Condifesa di Bologna e Ferrara, realtà che conta circa 6000 soci e 663 milioni di euro di valore…

Coronavirus: la Commissione annuncia misure eccezionali a sostegno del settore agroalimentare

La Commissione interviene rapidamente, proponendo altre misure eccezionali per sostenere ulteriormente i settori agroalimentari più colpiti. In queste circostanze senza…

Il commento dell'esperto fiscale Luciano Mattarelli

Soldi alle imprese per coronavirus: riceverli non e' proprio facile

Anche il settore agricolo può usufruire del Decreto liquidità. Dal 22 aprile 2020, per sostenere le imprese del comparto primario in difficoltà a causa dell'emergenza…

Il punto con Salvo Garipoli, direttore SGMarketing

Ortofrutta italiana: i consumi ai tempi del Covid19

Al di là delle ricette altisonanti che imperversano in questo momento drammatico per la vita socioeconomica della popolazione mondiale, il compito di chi analizza i mercati, ovvero i consumi, è quello di guardare in prospettiva. L'impatto della pandemia da SARS-COV-2 ha l'effetto paragonabile a quello di…

Il parere della coach Elena Malkova

Il settore ortofrutticolo dovrebbe scommettere sul capitale umano

Elena Malkova lavora nel commercio ortofrutticolo olandese da non meno di 25 anni. E' stata la responsabile per le esportazioni verso la Russia presso diverse società commerciali. Il burnout che l'ha colpita a un certo punto della sua vita, le ha permesso di sviluppare una solida capacità riflessiva e il…

Gianluca Bagnara: "Una fascia di popolazione perde potere d'acquisto"

Post coronavirus: aumenteranno le richieste di ortofrutta a basso prezzo

Una forbice che diventerà sempre più ampia, quella fra consumatori con buon potere d'acquisto e coloro che cercheranno frutta e verdura a basso prezzo nel post pandemia. "Una fascia di popolazione perderà inevitabilmente potere d'acquisto - afferma l'economista Gianluca Bagnara - ma continuerà ad…

Freshfel Europe ha inviato una lettera al Commissario all'agricoltura

Costi in aumento per le aziende ortofrutticole: l'Unione europea intervenga

Nonostante durante la pandemia sia stata garantita finora una fornitura ininterrotta di frutta e verdura fresca ai cittadini europei confinati in casa, la crisi ha continuato…

L'inizio della campagna del Carciofo Bianco di Pertosa promette bene

"La campagna del Carciofo Bianco di Pertosa, ecotipo autoctono, è cominciata da una settimana e contiamo, tempo permettendo, di terminare verso la metà di giugno. Siamo in produzione e abbiamo già effettuato la prima raccolta; le premesse sono buone e si prospetta una campagna soddisfacente,…

La qualita' commerciale del prodotto finale dipende anche dalla raccolta

"La raccolta è il primo passo per determinare la qualità commerciale del prodotto finale. Pertanto, anche nel lavoro stagionale, come è quello della raccolta, ci vuole professionalità". Commenta così Fabio Mencarelli, professore ordinario del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agroambientali…

Volkert Englishman (Eosta)

Cogliere la crisi pandemica come opportunita' per ripensare la produzione di cibo

Attualmente non manca il lavoro presso Eosta, leader del mercato europeo nel settore ortofrutticolo bio. "Il fatturato sta esplodendo e l’ortofrutta bio è molto richiesta,…

Il ringraziamento ufficiale del leader ortofrutticolo dell'Europa mediterranea

I risultati del Gruppo Orsero grazie a dipendenti, fornitori e clienti

Con una presenza internazionale in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Costa Rica, Colombia e Messico, e 80 anni di esperienza nel settore, il Gruppo Orsero è leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. Il 2019 si è chiuso con un…

L'avvocato Gualtiero Roveda avverte sui comportamenti da adottare

Coronavirus, le responsabilita' del datore di lavoro

Le imprese del settore ortofrutticolo, al tempo del Covid-19, pur in mezzo a mille difficoltà, stanno compiendo un grande sforzo per continuare a fornire beni di prima necessità al Paese. E' un impegno che richiede inevitabilmente l'impiego, nei campi e nei magazzini di condizionamento, di molto…

AAA cercasi manodopera nei campi: ritorno ai lavoratori italiani?

Grido d'allarme degli imprenditori: meno burocrazia

E' imminente la campagna della raccolta estiva e si teme di non disporre di sufficienti lavoratori stagionali. Da nord a sud d'Italia, la richiesta della maggior parte degli imprenditori agricoli è quella di un'efficiente sburocratizzazione. Negli areali frutticoli di Saluzzo, in Piemonte, di solito il 90%…

Giancarlo Foschi direttore di Orogel: "Quello che era una novita' epocale ormai e' normalita' "

La fase due delle aziende: standardizzare l'emergenza

"Passatemi il termine: siamo giunti a standardizzare l'emergenza con tutte le precauzioni del caso, prendendo le misure anche ai nuovi scenari commerciali. Questa è la nostra fase 2, che abbiamo dovuto mettere in pratica in fretta e con la massima efficienza". Lo afferma Giancarlo Foschi (foto a destra), direttore generale di Orogel Surgelati. "Con il canale horeca complet…

Il settore dell'ortofrutta chiede flessibilita' nella gestione delle risorse comunitarie e indennizzi per i danni da gelate

Massima flessibilità nella gestione delle risorse comunitarie stanziate nell'ambito dei Programmi Operativi con modifiche ad invarianza di bilancio per l'Unione Europea: è questa una delle richieste che è stata avanzata da Alleanza cooperative Agroalimentari, Fruitimprese e Italia Ortofrutta Unione…

Confagricoltura ed Enapra avviano una formazione gratuita a distanza sull'agricoltura 4.0

In epoca di Covid-19 cambia anche la formazione in agricoltura. Confagricoltura e il suo ente di formazione Enapra hanno avviato, per i datori e per le risorse umane delle imprese associate, una piattaforma e-lear…

Riflessioni sull'emergenza Covid-19

La crisi ci cambiera' come persone e come imprenditori

E' stato prorogato fino al 3 maggio il lockdown dell'Italia, allo scopo di ridurre il contagio da Coronavirus. Ad annunciarlo, prima di Pasqua, è stato il premier Conte. Il settore dell'agrofood, anche durante le festività, ha continuato a rifornire la filiera. Flessibilità, valore delle produzioni di…

L'ortofrutta e' essenziale per il Paese, e da oggi e' sempre piu' unita

"Oggi in tanti si chiedono come poter dare e mostrare il proprio contributo in questa emergenza straordinaria ormai di portata internazionale. Ognuno nel suo piccolo, per ciò che gli compete. La risposta della produzione agroalimentare, e ortofrutticola in particolare, è stata eccezionale, in grado di sostenere le impennate delle richieste dei consumi domestici. E…

Video-messaggio del presidente di CSO Italy Paolo Bruni

Risolviamo l’emergenza manodopera: dalla crisi potra' uscire un rinnovamento radicale

Il richiamo a risolvere il problema della manodopera nei campi di raccolta e nei magazzini di lavorazione dell'ortofrutta è il tema affrontato dal presidente di CSO Italy Paolo Bruni nel suo video-messaggio al settore, in occasione della Pasqua. Una formula di comunicazione resa necessaria dal distanziamento e dallo stay-home imposti dal perdurare dell'emergenz…

Riflessioni di Fabrizio Raccanello presidente di Contec srl

Proteggere i frutteti: fattore indispensabile della catena alimentare

Il Coronavirus sta insegnando a tutti alcune cose che però si sarebbero potute anche sapere già prima, se solo ci fossimo fermati a riflettere: non esistono frontiere insuperabili; la specie umana è errante; il pianeta è un globo sferico e, muovendoci, qualsiasi sia la direzione in cui stiamo andando,…

A colloquio con Giancarlo Minguzzi, presidente Fruitimprese Emilia Romagna

No alla morte delle imprese: sono inderogabili sgravi fiscali

"Stiamo chiedendo al Ministero poche cose, ma concrete. Prima di tutto, sgravi fiscali per le aziende. Ad esempio: pagato il salario agli operai, quest'anno le imprese non hanno le risorse per pagare anche i contributi, quindi devono essere aiutate. Le cause di questa situazione? Le gelate in primis, ma…

Hans Lehar (OGA-OGV) commenta l'attuale situazione dei prezzi nel settore degli asparagi

Trattare in modo equo i produttori e' importante, soprattutto durante la crisi

L'attuale chiusura dei confini in Europa e la mancanza di lavoratori stagionali nel settore agricolo stanno colpendo duramente il settore ortofrutticolo, compreso quello degli…

E' nata The Garden Plants&Fruits

Nuova realtà frutticola dall’anima italiana e il cuore uzbeko

Dall'incontro di competenze e know-how di Italia e Uzbekistan nel settore frutticolo ad aprile 2020 è nata The Garden, azienda specializzata nella coltivazione e vendita di frutta e piante, con sede a Namangan, città a 300 chilometri a est di Tashkent, capitale dell'Uzbekistan.Da sinistra Albert Weifner…

ISI Sementi lancia un video messaggio di fiducia e vicinanza a tutta la filiera

Cento per cento operativi per uscire insieme dalla crisi

"E' un momento difficile per tutto il settore, ma la sfida si può vincere solamente stando uniti e facendo squadra. Oggi più che mai, noi stiamo facendo tutto il possibile per garantire l'approvvigionamento di semi, secondo i nostri consueti standard in un momento cruciale per l'avvio della coltivazione…

La situazione in India, tra necessita' di approvvigionamenti e costi di trasporto troppo alti

Con l'India in lockdown, il commercio è diventato più difficile. Nonostante quello alimentare sia classificato come un servizio essenziale, non vi è alcuna garanzia che gli esportatori di frutta e verdura siano effettivamente in grado di continuare il loro lavoro. Oltre al fatto che il distanziamento…

Lo ha affermato l'europarlamentare Herbert Dorfmann al convegno della Cdo Agroalimentare

Lasciate in pace gli agricoltori, specie in questo momento storico

"Non è il momento di complicare la vita ai produttori, in questo momento già molto complesso. Lasciamoli lavorare in pace, senza nuove disposizioni e regolamenti europei. Tali strategie possono aspettare momenti migliori". Lo ha affermato l'europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann, intervenuto al…

Alessandro Dal Bello scrive ai suoi contatti commerciali nei Paesi Bassi

'Solo uniti supereremo questa crisi': lettera aperta agli operatori olandesi

Più solidarietà in Europa, altrimenti ci saranno gravi conseguenze economiche e non solo nei paesi più a rischio emergenza Covid-19, ma anche in quelli che potrebbero voltare le spalle all'Europa stessa. E' il succo di una lettera che Alessandro Dal Bello, della ditta Dal Bello SIFE, sta inviando a tutti…

Tre le fasi da affrontare: la tempesta, la liquidita', le opportunita'

Essere imprenditori nell'emergenza Covid-19: mantenere la calma e organizzarsi

Se c'è una categoria che sta dando prova di organizzazione e gestione dell'emergenza, è quella degli imprenditori, in particolare del settore dell'agroalimentare: tutti stanno dimostrando un grande senso di responsabilità sia nell'immediato, ma anche in prospettiva futura. Se n'è parlato ieri, 31 marzo…

Lea Valley Growers

Gran Bretagna: al momento non sono certo i produttori ad arricchirsi

Mentre i cittadini del Regno Unito fanno incetta di prodotti alimentari, a causa del blocco più rigoroso entrato in vigore questa settimana, sono i coltivatori a pagarne il prezzo. La domanda sale alle stelle, ma anche i costi di manodopera e di trasporto, che nessuno è in grado di ammortizzare, perché i…

Leonard Kampschoer, di FruitMasters

Il nostro compito e' mantenere la fornitura alimentare

"Questa crisi Coronavirus è una tragedia per tutti. Spetta al nostro settore mantenere l'approvvigionamento alimentare. Anche in questi tempi incerti, durante questa epidemia di virus, le persone devono nutrirsi al meglio. Abbiamo notato che finora c'è stata una corsa all'acquisto per l'intera categoria…

L'opinione di Guido Grasso in un momento di crisi sanitaria globale

Non tutte le referenze viaggiano alla stessa velocita' in tempi di Coronavirus

Il settore ortofrutticolo, di questi tempi, sta attraversando un momento impegnativo. Da una parte, l'intera filiera si trova a confrontarsi con i nuovi ritmi imposti dalle restrizioni governative che si sono susseguite nel corso di questo mese di marzo, dall'altra vi è la necessità di continuare a…

Triplicati i volumi di arance siciliane negli ultimi 20 giorni

"Grande apprezzamento per gli agrumi siciliani in Gran Bretagna, dove le richieste continuano a crescere senza soluzione di continuità". Queste le parole con cui ha esordito Nello Alba, amministratore unico di Oranfrizer, nell'intervista telefonica che ci ha rilasciato. L'imprenditore siciliano,…

Novapack Sud Srl interviene sul divieto per la plastica monouso

Il riciclo e il riuso della plastica sono la soluzione per rimanere sostenibili

"Nel settore ortofrutticolo e, più in generale, nel comparto food, l'imballaggio concorre alla valorizzazione del prodotto e per questo rappresenta un'importante aggregato nell'economia di filiera". Questa la riflessione che Lisa Pisani, CEO di Novapack Sud, ha condiviso con un parterre qualificato di…

A cura di Anna Parello

Fragole, hashtag e aggregazione

Si susseguono negli ultimi tempi svariati articoli di allarme sulla campagna fragole con dichiarazioni di aziende, da Nord a Sud. Pietro Ciardiello, direttore della Cooperativa Sole, la più grande azienda di fragole in Italia, nonché coordinatore del Comitato Fragola dell'Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia, fa…

Intervista a Giorgio Mercuri di Alleanza delle cooperative

Manodopera: occorrono voucher in deroga e scambio di operai fra aziende

"Quello della manodopera è il tema di cui ci si dovrebbe preoccupare di più, perché non ci sarà ripresa se non ci saranno persone disponibili a lavorare in campagna e nelle aziende di lavorazione, confezionamento e commercializzazione". Lo afferma Giorgio Mercuri, presidente del Settore Agroalimentare di Alleanza cooperative italiane, che abbiamo intervistato su…

Unita' di crisi della GroentenFruit Huis sulle questioni derivanti dalla pandemia

Da quando la pandemia da Coronavirus ha iniziato ad assumere una forma più inquietante, all'interno dell'associazione per il settore ortofrutticolo olandese GroentenFruit Huis è stata creata un'unità di crisi che affronta tutti le questioni chiave della filiera, come trasporti, sicurezza alimentare,…

Intervento di Fabio Vignali

Settore autotrasporto: pirati della strada o eroi incompresi?

Stiamo vivendo una grave situazione di emergenza, a causa del Coronavirus che sta cambiando la nostra esistenza in maniera radicale. Ci sono persone che stanno svolgendo a pieno ritmo le loro professioni, mettendo a rischio la propria vita (medici, infermieri, personale sanitario, ecc.). Non…

Tra le aziende che hanno ricevuto il plauso da COOP e Alifresca

Continuano a volare le aziende impegnate a rifornire i supermercati

"Siamo in guerra e continuiamo a fare del nostro meglio, anche in questi giorni di particolare difficoltà. Assicurare gli approvvigionamenti di ortofrutta perché arrivi in maniera corretta e fresca, equivale a contribuire a una sorta di sforzo bellico". Queste le voci all'unisono di Salvatore Consoli e…

Intervista a Gualtiero Roveda consulente Fruitimprese

Decreto Cura Italia: tutti i dettagli spiegati dall'esperto

Le aziende agricole e alimentari stanno affrontando le enormi difficoltà create dalla drammatica situazione che stiamo vivendo. Con un impegno encomiabile, di grande rilievo sociale, queste imprese stanno garantendo l'approvvigionamento dei beni alimentari alla popolazione, nel rispetto delle condizioni…

Ecco come funziona

Consulenze tecniche ai tempi del Covid-19: l'idea delle videovisite

"Per molte specie fruttifere, ci troviamo in un momento vegetativo particolarmente delicato, una fase in cui necessitano di un supporto tecnico attento e costante. Potatura, post-potatura, fioritura, fertirrigazione e nutrizione fogliare, ripresa vegetativa, controllo dei parassiti o la classica gestione…

Intervento di Stefano Pezzo presidente di Fruitimprese Veneto

Vendite in Italia e all'estero sulle montagne russe: o troppo o troppo poco

"Ci troviamo di fronte a una situazione nuova, mai verificatasi prima: l'ortofrutta si sta difendendo, ma con molti sacrifici da parte di tutti gli operatori". Lo afferma Stefano Pezzo, presidente Fruitimprese Veneto che continua: "Si sta come sulle montagne russe, con vendite a singhiozzo e a macchia di…

Fusione tra cooperativa SuperAlp e Blue Whale

La cooperativa di coltivatori di mele SuperAlp si è fusa con la francese Blue Whale. Per quest'ultima, si tratta di un'opportunità per arricchire la sua gamma di frutti delle Alpi, estendere la sua offerta di pere e contribuire a rafforzare il settore locale della frutta di qualità. Per SuperAlp, la…

Interventi di Donati Fanelli e Pietro Cernigliaro

Non è scontato avere i supermercati pieni di ortofrutta

Ma è proprio così scontato avere i supermercati sempre pieni di alimenti, ortofrutta in primis, anche durante un'emergenza? Se lo domanda Donato Fanelli, coordinatore nazionale OI uva da tavola, sottolineando che, in questo periodo, ci sono tanti "eroi", medici e infermieri in primis, che dovranno essere…

Consorzi Agrari aperti favorendo prenotazioni e consegne a domicilio

I Consorzi agrari non si fermano, allo scopo di sostenere il settore primario dell'agricoltura, zootecnica e in particolare frutticoltura. Gli agricoltori sono in prima linea per fornire i propri prodotti ai consumatori e bisognerebbe ricordarsi di loro anche al di là delle emergenze. Paolo Amadei, del Consorzio…

Ogni anello della filiera e' chiamato a fare la sua parte

Ora garantire la sicurezza delle persone e' la priorita'

Siamo in emergenza, come mai era successo nella nostra storia. Le persone costrette a restare a casa consumano di più, in questo periodo e, inevitabilmente, i generi di prima necessità vanno a ruba, compresi frutta e ortaggi. I supermercati richiedono quindi il doppio, o addirittura il triplo, delle…

Unaproa presenta al Ministro Bellanova le proposte essenziali per sostenere le OP

La filiera dell'ortofrutta in questo momento di emergenza da COVID-19 sta dimostrando la propria efficienza e la maturità di sistema organizzato, assicurando l'approvvigionamento del prodotto alla distribu…

A cura di Anna Parello

Il Coronavirus impone la comunicazione di crisi, anche alle imprese ortofrutticole

In uno scenario come quello attuale i cambiamenti necessari sono tanti, alcuni imposti, altri dovrebbero essere dettati dal buon senso. In alcuni casi anche da una corretta strategia di marketing. E' dall'inizio della crisi che stiamo vivendo col Coronavirus, ovvero dal 21 febbraio, che mi aspetto di…

Eliminare ostacoli all'uso dei voucher in agricoltura

La crisi sanitaria in atto rischia, come è sotto gli occhi di tutti, di trasformarsi in una crisi economica altrettanto grave per le imprese. Certo la priorità va data alla salute, ma bisogna agire oggi per contenere i danni di domani. Così il mondo produttivo orticolo della Sicilia sudorientale, sotto…

A colloquio con Claudio Dall'Agata di Bestack

Imballaggi, richieste cresciute del 10 per cento in pochi giorni

Il settore degli imballaggi in cartone è agile e flessibile e sta rispondendo in maniera tempestiva all'aumento di ordini degli ultimi giorni. Claudio Dall’Agata, direttore di Bestack, fa una riflessione sul periodo che si sta vivendo in tempo di Coronavirus. "Il settore alimentare, e in esso il segmento…

Gli appelli di Motta Cooperativa Agricola e OP Euroagrumi

Il comparto ortofrutticolo deve fare la sua parte per affrontare l'emergenza Covid-19

"Siamo in piena emergenza Coronavirus in tutta Europa, ma in italia la morsa di questo temibile virus si è manifestata in tutta la sua drammatica forza di contagio. E' il tempo della responsabilità da parte di tutti. Nel porre in risalto l'eroico sforzo dei nostri operatori sanitari, che sono in prima…

Cathy Burns, amministratore delegato della PMA

La Spagna ha tutto il necessario per ricoprire un ruolo da protagonista

I fornitori europei stanno estendendo la loro presenza nel settore globale degli ortofrutticoli, con la Spagna all'avanguardia in questa tendenza. Il suo potenziale produttivo e d’esportazione supera di gran lunga quello di altri Paesi, come il Cile o il Sudafrica. Il ruolo emergente della Spagna come…

Nord e sud in zona "chiusa", normalità al centro

Emilia Romagna, una regione divisa anche dal virus

Le province a nord con restrizioni, come quelle più a sud. Nel mezzo le altre, in un limbo. L'Emilia Romagna si trova - con Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Rimini -…

Bollino Coronavirus free sulle produzioni italiane? Illegale

Un pregiudizio e' peggio di un virus

Da quando il Covid-19 è diventato l'inquilino scomodo del Nord Italia in particolare, ma ormai di tutta la Penisola, è cominciata una vera e propria caccia alle streghe nei confronti del nostro Paese e dei suoi abitanti. "Arrivi da Lombardia e Veneto? Non sei più ben accetto", "Italia focolaio del…

Mercuri (Alleanza Cooperative): pressing per sospendere per un anno i pagamenti bancari delle imprese

Una sospensione dei pagamenti bancari per 12 mesi alle imprese agroalimentari che operano su tutto il territorio nazionale: è questa la principale richiesta che l'Alleanza Cooperative Agroalimentari sta fa…

Intervista a Simona Riccio, social media marketing manager

L'ortofrutta ai tempi dei social media

La comunicazione del settore ortofrutticolo e, più generalmente, dell'agrifood, assume una sempre maggiore importanza e passa sostanzialmente anche attraverso la digital transformation. Si tratta di un modo per comunicare in maniera innovativa e corretta verso i consumatori, ma anche per cogliere…

Donne per (il) bene, la nuova iniziativa di Citrus e Le Donne dell'ortofrutta

Partita il 24 febbraio scorso si concluderà sabato 8 marzo, nel giorno dedicato alla festa delle donne, la vendita delle box "Donne per (il) bene", iniziativa ideata da Citrus – l'Orto italiano e realizzata in collaborazione con l'Associazione Nazionale le Donne dell'Ortofrutta per sostenere la ricerca…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto