FruitHydroSinni

Progetto di consulenza assistita per coltivazioni idroponiche e aeroponiche

FruitHydroSinni, società della Basilicata che commercializza frutta e verdura prodotta sia con impianti idroponici di tipo NFT (Nutrient Film Technique) sia con la tecnica aeroponica, ha incluso nel proprio catalogo commerciale anche la vendita di servizi, quali, ad esempio, formazione, consulenza e…

Aumentano le aziende che decidono di iscriversi

Rete del lavoro agricolo di qualità: ecco i numeri del Sud Italia

Negli ultimi mesi, le imprese agricole che hanno deciso di aderire alla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità sono in forte crescita. Trattasi di una sorta di lista bianca, istituita dall'INPS per arginare il fenomeno del caporalato nel settore agricolo italiano, nella quale vengono riportate tutte quelle…

"Assurdo programmare le promozioni estive in febbraio"

Gdo e mondo produttivo: serve un sistema di collaborazione etico

Con sempre maggiore frequenza, si assiste a distorsioni di mercato difficili da comprendere: uva o angurie svendute a prezzi sotto al costo di produzione nell'ambito di "promozioni da urlo", oppure il caso opposto con pesche e nettarine di bassa qualità calibro B o C, oltre i 3 euro al kg.  "Ogni catena della…

Istituto Agrario "Arrigo Serpieri" di Avezzano (L'Aquila)

Visite in campo per studenti, per toccare con mano la coltivazione professionale del pomodoro

L'educazione verso un'agricoltura moderna e al passo con i tempi deve abbinare una parte teorica a un'altra pratica, altrimenti le giovani generazioni rischiano di crescere avulse dalla realtà. A tale scopo, nella giornata di martedì 14 settembre gli esperti Gianni Grazioli e Marco Bastoni hanno tenuto…

Lancio globale della World Macadamia Organization

La neonata World Macadamia Organization (WMO) è stata ufficialmente lanciata a Singapore, con il mandato di guidare la domanda di noci di macadamia, promuovendo maggiore consapevolezza e apprezzamento per que…

Presidente Giulia Lupato, amministratore delegato Ilenio Bastoni

Green Farmers Group, nuova Op che punta a mercati in tutto il mondo

E' nata una nuova Op, Green Farmers Group. Al momento aggrega una quarantina di produttori in diverse regioni d'Italia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia. La sede è a Bagnacavallo in provincia di Ravenna. Presidente è Giulia Lupato (foto sotto), che, come la maggior parte dei soci, conduce…

Francia: un club di società per sviluppare e promuovere l'etichetta "zero residui"

E' un club che riunisce quattro aziende impegnate in una visione di progresso per l'agricoltura francese. Si tratta di player attivi in quella che potremmo definire la "terza…

Tre acquisizioni di fila per il gruppo belga Achiel De Witte

Nell'ultimo periodo tre nuove aziende si sono unite al gruppo Achiel De Witte (ADW), un'organizzazione internazionale di vendita all'ingrosso di verdure, frutta ed esotici con sede a Bruxelles. I tre grossisti sono Keirsmaekers e Groothandel Ludo Van Varenberg, entrambi di Sint-Katelijne-Waver, e Gijbels…

Intervista a Francesca Giarè del CREA, unico partner italiano coinvolto nel progetto

Agrobridges, il progetto europeo che mira a creare un ponte tra imprenditore agricolo e consumatore

"Il Progetto europeo AgroBridges è nato dalla necessità di incentivare l'adozione delle filiere corte nell'Unione Europea, perché introducono benefici economici, sociali e…

Il parere del direttore, John Willems

Nuovo corso per la cooperativa olandese ZON

"Se ci pensi, tutto nella vita è temporaneo", ha detto John Willems l'anno scorso, quando è entrato a far parte della cooperativa olandese ZON come direttore ad interim. Questa posizione provvisoria è ora diventata permanente. La scorsa settimana è stato comunicato ai dipendenti e ai membri della ZON.…

Youri Aerts - Fruit At Work

"Abbiamo perso il 60 per cento della nostra clientela in 10 giorni"

"Il 2020 è stato un anno difficile per noi", ammette Youri Aerts dell'azienda belga Fruit At Work. "Era partito bene, con vendite record nel primo trimestre. Ma poi il Covid-19 ha colpito il Belgio e, in dieci giorni, abbiamo perso circa il 60% della nostra clientela". Il core business della Fruit At Work,…

Inutile stare a braccia conserte ad aspettare clienti come negli anni '80

Il successo delle aziende in una fiera si costruisce anche con idee innovative

"Non ci aspettavamo così tanta affluenza. Abbiamo avuto lo stand pieno per tre giorni, tanto da non poter fare neppure un giro nei  padiglioni fieristici. Dal nostro punto di vista, Macfrut è andato davvero bene". Lo afferma Massimiliano Ceccarini, general manager di Sipo, commentando la fiera, a 4 giorni…

Carlo De Riso chiede una legge speciale per la manutenzione e il risanamento dei muretti a secco

In dirittura d'arrivo la campagna di commercializzazione del limone Costa D'Amalfi Igp

"Siamo giunti ormai quasi a chiusura della campagna di commercializzazione del limone Costa D'Amalfi Igp. Nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate nel periodo di giugno e luglio a causa delle temperature elevate, che hanno comportato una forte cascola e una ridotta shelf-life del prodotto (che…

Strutture serricole: un giovane fragolicoltore incrementa le superfici nonostante i rincari

La corsa dei prezzi delle materie sembra ancora non arrestarsi e se da una parte ci sono quelli imprenditori che preferiscono rinunciare o posticipare gli investimenti a periodi più tranquilli, dall'altra ci sono quelli che, nonostante tutto, accettano di spendere molto più del previsto. Uno di questi è…

Raggiunti clienti anche in Ungheria

La Grande Bellezza Italiana sempre più rivolta all'estero

Il controllo della filiera e la promozione dei prodotti permettono di aumentare la propria visibilità all'estero. E' quanto sta succedendo alla rete di imprese La Grande Bellezza Italiana, che di recente, al Macfrut 2021, ha raggiunto anche il mercato ungherese. "Un ringraziamento va agli organizzatori del…

La collaborazione tra BerryWorld e FareShare raggiunge i 400.000 pasti

In occasione della Settimana dello Spreco Zero, BerryWorld lancia una campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari e sottolinea il suo contributo di 400.000 pasti a FareShare BerryWorld si impegna a garantire una fornitura di bacche sostenibile ed etica. Già nella primavera del 2020, il…

Jingold festeggia i 20 anni di attività

Jingold ha aspettato la ricorrenza del ventennale con grande emozione e allo stesso tempo con il timore di non poter festeggiare con chi più di tutti va ringraziato: i produttori. Fortunatamente è stato possibile farlo in sicurezza all'interno dei locali della fiera Macfrut. Più di 300 produttori,…

Italia-Cina, prove tecniche di collaborazione

Due giorni fa, durante il China Day, ci sono stati alcuni "approcci" per avvicinare la parte ortofrutticola di Italia e Cina. Guang Defu ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese presso le Nazioni Unite ha detto: "Come Cina crediamo nella centralità dei prodotti ortofrutticoli, tanto che siamo i…

Dall'Università nuove proposte per l'agricoltura di precisione

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro sull'agricoltura di precisione voluto da Serinar /Tecnopolo universitario della Romagna. Ad aprirlo il futuro rettore dell'Università Giovanni Molari, fino al 31 ottobre direttore di dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari. "Credo che in questi anni…

Oggi ultima giornata di fiera

Macfrut: presenze in crescita e una spinta di ottimismo per l'intero settore

Ancora non vi sono dati ufficiali, ma di una cosa si è certi visitando i padiglioni di Macfrut 2021 a Rimini: martedì e mercoledì ci sono stati molti più visitatori in confronto ai rispettivi giorni delle passate edizioni. Solo i dati che Cesena Fiera vorrà rendere noto potrà confermare se si tratta di…

Il commento di Benjamin Laimer, responsabile marketing VIP

La vendita delle mele richiede un approccio sempre più tailor made

"Le sfide della pandemia hanno creato indubbie difficoltà, ma ci hanno fornito anche nuovi stimoli e hanno alimentato nuove idee", così esordisce Benjamin Laimer, responsabile marketing del Consorzio altoatesino VIP nel tracciare un bilancio del comparto mele nell'era del Covid-19. Benjamin Laimer La…

Intervista a Sabato Castaldo di Op il Guscio

Calo di produzione del 70% per le nocciole campane: un danno economico da 90 milioni di euro

"Quest'anno in Campania si registra una mancata produzione di nocciole pari a circa il 70%, a causa dell'andamento climatico instabile, con gelate tardive primaverili e un aumento della siccità in estate. E' stato stimato che tale carenza produttiva ammonterebbe a un danno economico di circa 90 milioni…

Momento storico per Carton Pack: oggi presenta il nuovo logo

Oggi, 6 settembre 2021, dopo 50 anni di successi sostenuti da una crescita continua ed equilibrata e dallo sviluppo di sempre nuove competenze industriali, la società Carton Pack ha maturato la volontà di segnare un momento storico di rinnovata energia, di riorganizzazione della propria identità visiva e…

Sergey Geraskin parla del primo anno di attività di GAAST

"Le banche olandesi hanno smesso di accettare denaro da Russia e Bielorussia, quindi abbiamo cercato clienti altrove"

Dopo avere lavorato nel settore dell'esportazione di frutta e verdura olandese per molti anni, l'anno scorso Sergey Geraskin e suo figlio Anton hanno fondato la loro attività: GAAST. L'azienda si concentra sulle esportazioni verso l'Europa orientale. Nonostante ci siano stati alcuni ostacoli,…

AOP Arcadia

"Ritorniamo in fiera in un'altra veste e con un ampio progetto di aggregazione"

Al Macfrut di Rimini sarà presente anche l'AOP Arcadia, con un doppio stand espositivo: uno nella collettiva della Regione Basilicata (Pad D5- Stand 78) e l'altro in quella di Italia Ortofrutta (Pad D1-Stand 35). "Ritorniamo al Macfrut, evento per noi storicamente importante, dopo questo lungo periodo di…

RP comunicazione sostenibile: promozione esclusiva solo per i tre giorni di Macfrut

Grande energia e tanta voglia di rivedersi: quest'anno a Macfrut non si può mancare! Tra le proposte per una filiera sempre più competitiva, non possono mancare i servizi di…

Nova Siri Genetics per la seconda volta al Macfrut digital

Una vetrina internazionale per un business in forte espansione

Nova Siri Genetics, azienda di breeding di nuove cultivar di fragole e berries con sede a Policoro (Matera), sarà presente sulla piattaforma virtuale del Macfrut digital all'interno del padiglione Vivaismo. "La kermesse di Rimini - ci spiega il breeder della società, Nicola Tufaro - rappresenta la fiera…

Pinduoduo investe 1,5 miliardi di dollari nel settore agricolo cinese

Pinduoduo, una delle più grandi piattaforme agricole cinesi, si è impegnata a versare un contributo di 1,5 miliardi di dollari ai coltivatori cinesi e all'industria agricola. L'azienda ha spiegato di voler promuovere pratiche ecosostenibili e investire nel sistema agroalimentare. Pinduoduo ha annunciato…

Precisazioni da parte dell'avvocato Gualtiero Roveda, consulente Fruitimprese

Acquisto terreni fra vicini: novità in tema di prelazione

Per i produttori ortofrutticoli, specie nei momenti in cui si intende espandere l'attività, un tema sempre attuale, fonte di dubbi e incertezze, è quello della prelazione agraria a favore dell'affittuario del fondo offerto in vendita e dei confinanti. Al fine di chiarire alcuni punti, particolarmente…

Itamar Zisling, MetoMotion

Attrezzature per serre automatiche non molto diverse dai mungitori robotizzati

"Venti anni fa, l'industria lattiero-casearia ha introdotto la mungitura robotizzata. Con gli ultimi progressi raggiunti nell’ambito dell'intelligenza artificiale e della robotica, l'industria serricola sta ora entrando a far parte di questa rivoluzione", afferma Itamar Zisiling, responsabile sviluppo…

Bernardi Ortofrutta di Rimini

"Investire non è mai una spesa inutile, ma un fattore di crescita"

Investire in tecnologie e nuove conoscenze per migliorare le rese e la qualità in campo e l'efficienza in magazzino. E' questa la filosofia che accompagna da sempre l'azienda Bernardi Ortofrutta di Rimini, specializzata nel commercio e nella produzione di verdura. "La nostra storia parte nel 1953 -…

Verdelab Bioscience inaugura la nuova sede

La ricerca ha una nuova casa

Nuovi spazi per Verdelab Bioscience che oggi, 25 agosto 2021, inaugura la sua nuova sede a Rimini, vicino al Centro agroalimentare e al casello autostradale di Rimini Nord. "Apriamo i battenti al nuovo laboratorio fitosanitario - spiega il general manager Simone Pizzagalli - di circa 1500 metri quadrati, contro i 300 della sede…

Leon van den Hombergh, di Frankort&Koning, Paesi Bassi

Maggiore trasparenza tra coltivatori, fornitori di servizi e rivenditori: questa è la nuova realtà nel commercio di ortofrutta

Il commercio di frutta e verdura era noto per i battibecchi che a volte si verificavano tra i fornitori e per la confusione che regnava nel rapporto tra coltivatore e acquirente. Ma le cose sono cambiate, almeno secondo Leon van den Hombergh, direttore commerciale della compagnia olandese…

Classe 1987, ha avuto esperienze in Spreafico e Gruppo Orsero

Linea giovane alla New Factor: Perego nuovo direttore vendite

"Diamo il benvenuto con entusiasmo a Francesco Perego, nostro nuovo direttore vendite". Lo afferma Alessandro Annibali, amministratore delegato di New Factor, azienda ai…

Parte agricola e industriale fanno il punto della situazione in Campania

Una campagna del pomodoro da industria con non poche criticità

Dopo l'annata eccezionale del 2020, la campagna 2021 del pomodoro da industria in Campania ha presentato non poche criticità: i produttori si sono trovati a combattere contro i cambiamenti climatici, con ritardi nell'inizio della raccolta e successivo accavallamento delle produzioni; mentre l'industria…

OP Opens, esempio virtuoso di fare rete anche con le aziende più piccole

Aggregarsi in maniera strutturata per raggiungere i mercati più lontani

"Innovazione e sostenibilità sono i principali asset per posizionare al meglio il prodotto ortofrutticolo sui mercati interni ed esteri. Da qui l'esigenza di fare fronte comune con le aziende locali per uscire dall'isolamento commerciale che alle volte relega anche i più bravi dei produttori…

La ditta Fellini Patrizio prosegue sulla strada della sostenibilità

Un impianto di riciclo delle acque da 200 metri cubi al giorno

I magazzini di lavorazione delle verdure utilizzano ogni giorno grandi quantitativi di acqua per il lavaggio del prodotto. Al fine di recuperarla e riutilizzarla, la ditta Fellini Patrizio di Gambettola (Forlì-Cesena) si è dotata di un importante impianto di riciclo, dalla capacità potenziale di 200…

Otto de Groot sui 40 anni della HDG

"Abbiamo raggiunto la nostra attuale posizione sul mercato grazie alla combinazione di ispezioni e competenze"

Il 1° agosto, i consulenti della HDG The Fruit festeggeranno il 40° anniversario dell'azienda. Con il fondatore e proprietario Otto de Groot - che nel 2016 ha ceduto la gestione operativa a Stijn Verstijnen e Rob Boogmans - guardiamo al passato e al futuro dell'azienda che ha avuto uno sviluppo…

Leggi l'interivista a Gianmarco Laviola, Ad di Princes Italia Industrie Alimentari!

Tecnologie 4.0 e sostenibilità per la filiera pugliese del pomodoro

"Quest'anno, grazie anche a un'abbondante disponibilità di acqua a uso irriguo, al centro-sud si registra un aumento degli ettari destinati alla coltivazione del pomodoro da industria (+19% in Puglia). Dal punto di vista climatico, a parte la gelata di aprile che ha ritardato leggermente i trapianti, le…

Claudio Dall'Agata di Bestack

Ragionamenti sul packaging al netto dei costi delle materie prime

"In questo periodo, tutti parlano degli aumenti dei costi delle materie prime, ed è corretto farlo, ma purtroppo nessuno di noi può incidere su questa bolla che si è…

Agribologna mette in prima fila il gentil sesso anche in ortofrutta

Quando protagoniste sono le donne sia in campo, sia nella comunicazione

Per Agribologna, la quota di donne imprenditrici e impiegate nelle aziende agricole della cooperativa rappresentano il 50% del totale. Va ricordato che i dati nazionali parlano di un 27% della forza lavoro occupata dalle donne; la presenza femminile pesa per il 3% del totale delle donne occupate, contro…

Il Green Deal dell'Ue potrebbe comprimere le esportazioni alimentari sudafricane verso l'Europa

Il Green Deal dell'Ue potrebbe portare a una drastica riduzione delle importazioni alimentari nella regione, che influenzerebbe pesantemente l'industria dei prodotti…

ClimateAi

Nuova piattaforma che fornisce informazioni utili sul rischio climatico

ClimateAi, società pioniera nell'applicazione dell'intelligenza artificiale ai modelli di rischio climatico, ha recentemente annunciato il lancio della sua piattaforma Enterprise Climate Planning (ECP). La piattaforma ECP della ClimateAi offre alle imprese approfondimenti utili sul rischio climatico…

La cooperativa di Huelva certificata ISO 9001 e ISO 14001

Freson de Palos rinnova il suo impegno in materia di qualità e ambiente

Quest'anno, la cooperativa spagnola Fresón de Palos ha rinnovato il suo impegno per la qualità e l'ambiente ottenendo, ancora una volta, la certificazione ISO 9001 che riguarda la gestione della qualità e la certificazione ISO 14001 sulle norme ambientali. La cooperativa ha superato gli audit di rinnovo…

L'Italia premia il lavoro di ricerca sull'uva da tavola tropicale di Virgilio Vidor

Virgilio Vidor aveva 24 anni quando, negli anni '70, è andato a vivere con la sua famiglia in Costa Rica, arrivando da Fregene (Roma). Nei 50 anni in cui è stato in questo…

L'opinione di un produttore di attrezzature del settore ortofrutticolo

"Occorre tornare a produrre in Europa componenti di base e tecnologie avanzate"

"Il continente europeo ha abbandonato la produzione sia di base, sia quella ipertecnologica, lasciandola ai paesi asiatici dal basso costo della manodopera. E adesso stiamo pagando questa scelta, con prezzi delle materie prime più che raddoppiati e mancanza di elementi come i microchips". Lo afferma un…

Al via la prima edizione del "Sustainability Day Taormina"

L'impegno della filiera degli agrumi trasformati per la sostenibilità

"I cambiamenti climatici e ambientali degli ultimi anni stanno colpendo pesantemente anche il settore agricolo. Siamo a un punto tale che ciascun attore della filiera è chiamato a mettere in atto comportamenti responsabili, nell'ottica della sostenibilità. In tal senso, è fondamentale la consapevolezza…

A dirlo l'inviato delle Nazioni Unite al Forum organizzato da Pinduoduo

La tecnologia è fondamentale per trasformare il sistema alimentare globale

Il mondo sta affrontando delle sfide nel raggiungimento entro il 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite e l'innovazione tecnologica potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nella trasformazione del sistema alimentare globale, secondo Agnes Kalibata, inviato speciale del…

Youtube

Kenya: Aldi finanzia un magazzino di verdure per aiutare i piccoli coltivatori

Aldi UK ha finanziato la costruzione di un magazzino in Kenya per aiutare i piccoli coltivatori. Il centro di imballaggio, a Cherangany, nella contea di Trans Nzoia, renderà…

Successo della riforma agraria: la comunità del KwaZulu-Natal non perde di vista l’obiettivo

Ai fratelli Bheki e Nathi Nene, cresciuti nel villaggio di Middelrus sul fiume Mooi, nel KwaZulu-Natal (Sudafrica), dove erano in molti a lavorare nelle fattorie commerciali di patate e mais (granturco) degli agricoltori bianchi, il lavoro agricolo non era mai piaciuto. Ora sono rispettivamente direttore amministrativo e operativo della Sebenzangamandla. Tuttavia, n…

Foto: Obsthof Otte

Charlotte Otte - Obsthof Otte

Il futuro è una frutticoltura sostenibile e smart

Nella Westfalia orientale-Lippe, la Obsthof Otte coltiva fragole e lamponi freschi, mele, pere e susine per la regione. L'azienda frutticola può vantare 100 anni di frutticoltura e, in questo momento, Charlotte Otte sta preparando i piani di gestione, in qualità di manager alla quarta generazione.…

Giacomo Suglia: "Effetti positivi sull'economia italiana"

Vittoria degli Azzurri agli Europei: "Che sia un esempio anche per il comparto agricolo"

"Mentre gli italiani stanno celebrando, ancora in queste ore, la vittoria della Nazionale agli Europei di calcio 2020 (svoltisi nel 2021 causa pandemia), è opportuno soffermarsi su quanto un simile risultato sportivo possa essere preso come esempio per il settore agricolo (e non solo). In un mese di…

Incontro tecnico con le banche il 22 luglio 2021

Imprese sull'orlo della crisi: l'Emilia Romagna prova a correre ai ripari

La Regione Emilia-Romagna si muove in favore del settore ortofrutticolo, messo a dura prova per il terzo anno consecutivo dalle gelate primaverili e dagli attacchi dei parassiti e chiama a raccolta, assieme alle associazioni agricole, gli istituiti di credito per un confronto sulla situazione finanziaria…

Sipo: più prodotti in vendita e nuove scelte sostenibili

Peperoncini piccanti nel paniere

E' ripartita la stagione dei peperoncini piccanti nazionali, in Italia. Queste le tipologie a disposizione: ciliegia in confezione da 150 grammi; Cornetto rosso g. 150; Habanero g. 100; Jalapeño g.…

Sulla recente acquisizione annunciata da Syngenta

Questione Verisem: interviene Camillo Gardini della Cdo agroalimentare

Continua il dibattito sulla vicenda "Verisem", che FreshPlaza ha seguito fin dall'inizio (cfr. FreshPlaza del 24/05/2021 e 30/06/2021). Stavolta è la Compagnia delle opere (Cdo) Agroalimentari a intervenire nella questione, per voce del suo presidente Camillo Gardini. "Silenziosamente, l'italian sounding…

Negli ultimi 20 anni le esportazioni sono calate del 2% ma hanno guadagnato valore

"Per vincere all'estero servono filiere specializzate e genetica italiana"

Spesso di sente ripetere che l'ortofrutta italiana non è competitiva sul mercato estero; ma quale è l'immagine del comparto visto dai paesi esteri? Risponde Gianluca Bagnara, economista ed esperto consulente: "In realtà, confrontandomi con colleghi e operatori spagnoli, sempre più spesso mi dicono che…

Serve un cambio di mentalità in frutticoltura

"L'agricoltore deve avere l'accortezza di non seguire le procedure standard: per fronteggiare eventi imprevisti come una gelata, o una richiesta nuova di mercato, deve sapersi adattare e cambiare metodi e sistemi di gestione". Lo afferma un importante produttore della provincia di Ravenna, nel descrivere…

Fruitveiling Zuid-Limburg e FruitMasters uniscono le forze

Le cooperative Fruitveiling Zuid-Limburg e Koninklijke FruitMasters hanno deciso di avviare un'ampia collaborazione. La decisione è stata presa dai membri delle cooperative…

"Non prendiamo a riferimento stagioni come quella appena terminata"

Campagna cerasicola pugliese: Nicola Giuliano tira le somme e lancia un appello al comparto

Termina la campagna cerasicola pugliese 2021: un'annata sicuramente difficile, ma che merita particolari riflessioni. A parlarcene è Nicola Giuliano, manager della ditta Giuliano Puglia Fruit, il quale, oltre a tirare le somme sulla stagione, lancia alcuni appelli e raccomandazioni ai produttori e al…

Stilato protocollo d'intesa tra i tecnici del CTS e i rappresentanti della filiera produttiva dell'uva da tavola

La viticoltura da tavola italiana è caratterizzata, nella stragrande maggioranza dei casi, da imprese agricole di medio-piccole dimensioni concentrate soprattutto negli areali di tradizionale vocazione alla coltura, vale a dire Puglia e Sicilia. Negli ultimi 10 anni si è assistito alla costituzione di…

Test rapido del DNA

The Breeders' Alliance annuncia un rafforzamento della sorveglianza sulle uve brevettate per il 2021

Sono passati due anni da quando quattro società di breeding e licenze varietali di uva da tavola hanno fondato The Breeders Alliance Co Ltd e l'hanno lanciata al London Produce Show 2019. L'industria globale dell'uva da tavola è dinamica, di successo e lungimirante. Oggi i coltivatori possono scegliere…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto