Avvisi





Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cultura d'impresa

Giuliano Donati e' il nuovo presidente della Op Granfrutta Zani

Responsabile del settore tecnico, socio produttore, ora Giuliano Donati è il nuovo presidente della Op Granfrutta Zani di Faenza (Ravenna). Mercoledì 29 luglio 2020 si è svolta l'assemblea dei soci che ha nominato il nuovo Cda e l'organismo ha eletto Donati. Succede a Pierluigi Drei, in carica per 12…

Il parere di Jorge Brotons, direttore di Bonnysa

Il settore agricolo europeo dovrebbe rafforzarsi e rendersi autosufficiente

Il mercato europeo dei pomodori sta subendo cambiamenti importanti, sia nel potenziale produttivo sia nelle tendenze e preferenze dei consumatori. Come si sopravvive in un mercato sempre più competitivo? La diversificazione del prodotto e la costante selezione di varietà sono la risposta della spagnola…

Leen Guffens, VLAM

La pandemia ha messo in risalto il valore di frutta e verdura

Quasi nessuno si aspettava che la crisi del coronavirus potesse portare un tale scompiglio nel mondo. Anche l'organizzazione ortofrutticola belga VLAM sperava che la situazione si normalizzasse rapidamente. "Ma siamo rimasti delusi. All'inizio del lockdown si è scoperto che le fiere sarebbero state un…

La societa' tedesca Mündlein ringrazia Alessandro Langella per i suoi 15 anni di servizio

Fiducia, solidarieta' e impegno reciproci: la ricetta per collaborazioni durature

"In questa società frenetica non tutti restano nella stessa società per lunghi periodi di tempo. Quando i dipendenti lo fanno per oltre 15 anni ciò dimostra fiducia, solidarietà e impegno reciproci. Siamo molto grati della lealtà dimostrata dal nostro dipendente Alessandro Langella e siamo orgogliosi di…

Intervista all'avvocato Gualtiero Roveda in merito al sequestro al porto di Ravenna

Uva contraffatta: ingenuita' dell'importatore e superficialita' del venditore egiziano

Nel porto di Ravenna i funzionari doganali, in collaborazione con i finanzieri del Comando provinciale, hanno sequestrato 11 tonnellate di uva da tavola senza semi, proveniente dall'Egitto, destinata ai mercati del Nord Italia (cfr. FreshPlaza del 24/07/2020). Da precisare che il sequestro è stato…

Le riflessioni di Luciano Mattarelli di consulenzaagricola.it

Le aziende agricole non possono morire di burocrazia

L'intera emergenza coronavirus e questa difficile fase di ripartenza stanno evidenziando un problema profondo che si annida all'interno del sistema di governo del nostro paese: la scarsa, scarsissima, propens…

Pro Planta: in Italia il 50% degli astoni di drupacee non e' in regola

Varieta' brevettate: l'abusivismo causa 20 milioni di danni l'anno

“Occorre sgombrare il campo da un equivoco molto serio: il mercato libero con astoni di drupacee a 3 euro di cui parla l’operatore protagonista di un articolo (cfr. FreshPlaza del 8/07/2020) ha un nome preciso e cioè ‘abusivismo’: un reato che danneggia tutto il sistema ortofrutticolo nazionale”. Così si…

Eradicazione e divieto di vendita di uva brevettata: sentenza del tribunale di Bari chiarisce i limiti del breeder

Il collegio di tre giudici del Tribunale delle Imprese di Bari ha esaminato il ricorso mediante il quale la International Fruit Genetics (IFG) insisteva nelle sue richieste di…

La plastica e' in conflitto con le banane Fairtrade e Fairtrade Bio

"L'uso eccessivo e sfrenato della plastica è stato e continua a essere una sfida globale, e noi ci siamo chiesti: come possiamo dare un contributo costruttivo per risolvere questo enorme problema ambientale? Abbiamo deciso che l'approccio migliore era quello di dare una prima occhiata a noi stessi,…

Massimiliano Castagna (Cold Energy) parla dell'esperienza con ALDI e dell'effetto Covid-19

Lavorare con un cliente esigente e' paradossalmente piu' facile

Di recente è stato inaugurato il nuovo centro logistico di ALDI a Landriano, in provincia di Pavia (cfr. FreshPlaza del 13/05/2020), che conta una superficie di magazzino di 52.504 metri quadrati, di cui 9.409 mq riservati alle celle frigorifere, una metà dedicata al "fresco" (0 °C) e l'altra metà al…

Accordo strategico tra Dole e Zespri per conquistare il mercato cinese

Il 14 luglio 2020, il produttore e distributore di kiwi di fama mondiale Zespri, e la multinazionale Dole hanno firmato a Shanghai un accordo di cooperazione strategica. Dole diventa così partner distributivo di Zespri sul mercato cinese. L’obiettivo è accelerare lo sviluppo di entrambe le aziende sul…

A colloquio con l'economista Gianluca Bagnara

Piantare meno per evitare surplus

La situazione economica non è rosea, quindi si deve correre ai ripari. L'attuale situazione di prezzi bassi è dovuta a una serie di cause. "Dopo l'abbuffata del trimestre marzo-maggio - esordisce l'economista Gianluca Bagnara - durante il quale i consumi si sono spostati dall'horeca alla Gdo, ora c'è un…

Atilio Saldias di Grupo Nuttra: 'Abbiamo avuto il tempo di studiare il mercato'

Fondare un'azienda ortofrutticola in piena pandemia

Quando in Spagna è stato decretato lo stato d’emergenza, a causa della crisi sanitaria causata dal coronavirus, la chiusura del canale Horeca ha portato molte aziende del settore alimentare a fermare quasi completamente le loro attività. Sebbene l'impatto sul business sia stato pesante, la situazione ha…

VOEN Vöhringer investe nel futuro

Tutte le competenze in un'unica sede

Voen Vöhringer guarda indietro a una ristrutturazione di successo. All'inizio dell'anno, il fornitore della Germania meridionale si è trasferito in un nuovissimo edificio di produzione e uffici, a Fronreute (land del Baden-Württemberg). Allo stesso tempo, alcune soluzioni collaudate sono state…

Intervista ad Angelo Palma direttore di Conor

L'emergenza non e' ancora passata, settembre sara' lo spartiacque

"Saremmo soddisfatti se si tornasse alla normalità fra un anno. Ma il vero spartiacque sarà il mese di settembre: solo allora capiremo se ci saranno i segnali giusti per tornare a una sorta di normalità". Lo afferma Angelo Palma, direttore della ditta Conor, specializzata proprio in forniture per il…

Intervento di un'azienda vivaistica

Libero mercato o liberi di evadere le royalties?

L'articolo della scorsa settimana relativo alla ricerca (cfr. Freshplaza dell'8/07/2020) ha destato parecchie reazioni. Fra queste anche quella dell'azienda Geoplant Vivai, della quale ospitiamo un ampio e articolato intervento. "Abbiamo letto con attenzione quanto dichiarato da un operatore commerciale…

Dopo anni di operosita' arriva il riconoscimento

Distretto Orticolo: opportunita' per l'agricoltura siciliana

Concluso l'iter che ha portato al riconoscimento dei Distretti Produttivi, tra cui anche il DOSES - Distretto Orticolo Sud-Est Sicilia, con sede a Vittoria, che ha finalmente ottenuto il titolo regionale. Ieri 08/08/2020, alla Regione Siciliana, infatti, si è tenuto un incontro per la presentazione e la…

Migliorare la conservabilità dei prodotti ortofrutticoli per essere piu' competitivi

Si è concluso con successo l'incontro digitale dedicato al progetto di ricerca applicata "Attività volte alla verifica dell'incremento della conservabilità in post raccolta di frutta ed ortaggi mediante la s…

Gerhard Nel – FarSoft Solutions

I sistemi digitali sono diventati fondamentali in frutticoltura

L'industria della frutta è diventata molto complessa, con una quantità di dati disponibili che arrivano dalle strutture di imballaggio e raffreddamento, oltre alle norme sull'esportazione che sono sempre più rigide. "Devi essere in grado di dare risposte semplici a domande complesse", afferma Gerhard…

Nature's Pride continua la sua espansione

Nature's Pride sta ampliando i suoi locali commerciali esistenti per facilitare un'ulteriore crescita. L'importatore di frutta e verdura esotica ha programmato l'inizio di un ampliamento di 21.000 metri quadrati per settembre. L'azienda ha scelto praticamente la stessa ditta di costruzione, che ha creato…

Il parere dell'avvocato Gualtiero Roveda

Anche nel settore ortofrutta agiscono criminali informatici: come evitare le truffe

E' di pochi giorni addietro l'ennesima notizia riportata da FreshPlaza su un furto di identità aziendale (cfr. FreshPlaza del 29/06/2020).  I crimini informatici sono diventati, nel giro di pochi anni, uno dei fenomeni di maggior preoccupazione per le imprese. L'autorevole Rapporto Clusit 2020 e la Relazione…

L'Honduras facilita l'arrivo di manodopera qualificata in Spagna

La mancanza di manodopera è un problema ricorrente nell'agricoltura spagnola, particolarmente importante in alcune regioni produttrici dove trovare lavoratori agricoli qualificati è diventata una sfida, che sta limitando la crescita del business. Pertanto, l'associazione Círculo de Comercio…

Dole prevede di eliminare gli sprechi alimentari entro il 2025

Imballaggi con foglie di banana e polvere di ananas

La Dole Food Company, Inc. produce enormi quantità di rifiuti derivanti dalle parti del frutto che non utilizza. Nei prossimi cinque anni, la multinazionale spera di trovare nuovi modi per riutilizzare tutto il f…

Rainforest Alliance pubblica un nuovo programma di certificazione

La certificazione di sostenibilità ambientale ed etica Rainforest Alliance si sta evolvendo, con la pubblicazione - lo scorso 30 giugno 2020 - di un nuovo programma con…

Paul Demyttenaere, REO Veiling

Il Green Deal puo' offrire delle chance da cogliere al volo

Dopo la “straordinarietà” del periodo del Covid-19, le cose sono quasi "tornate alla normalità" alla REO Veiling, in Belgio. "Abbiamo adottato rapidamente tutte le necessarie misure. Quindi, come cooperativa, potremmo continuare a svolgere il nostro lavoro", dice Dominiek Keersebilck della REO Veiling.…

A cura di Elena Malkova

Leader non si nasce, si diventa!

"Quando, molto tempo fa, mi affidarono una posizione manageriale, dovetti guidare la mia squadra con 15 anni di esperienza nelle vendite e 7 giorni di formazione manageriale (in totale). Se ripenso a…

Renzo Piraccini riconfermato presidente

Macfrut Digital piace ai grandi gruppi nazionali ed esteri

"Grandi gruppi esportatori hanno già aderito al Macfrut Digital. Fra questi Vip, Vog, Melinda, Rivoira, Alegra, Naturitalia, Apofruit, Origine, Opera tanto per citare alcuni degli italiani". Lo afferma Renzo Piraccini, appena riconfermato presidente di Cesena Fiera e quindi alla guida di Macfrut per il prossimo triennio. "E sono numerosi anche gli esteri che hanno acquist…

Angelo Frascarelli commenta la nota Ue 'A Farm to Fork Strategy'

Entro dieci anni l'uso degli agrofarmaci dovra' diminuire del 50 per cento

Poco più di un mese fa, la Commissione europea ha pubblicato una Comunicazione dal titolo "Una strategia, dal produttore al consumatore per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente", nota anche con la dizione inglese "A Farm to Fork Strategy". "Si tratta di una rivoluzione per il…

Perdite maggiori nella produzione primaria rispetto al post-raccolta

La società leader di audit e consulenza internazionale, Ernst & Young, ha riscontrato che in Australia esiste un maggiore spreco nella produzione primaria dei prodotti ortofrutticoli, che non nella successiva fase di trasformazione e confezionamento. La società ha avviato un lavoro di ricerca e…

Labinot Elshani, Landgard eG, sulla partecipazione al Fruit Attraction di Madrid

Bene che riprendano gli eventi fieristici

Il 2020 promette di essere un anno inedito, per gli eventi fieristici. Molti appuntamenti sono già stati cancellati o rinviati, mentre per altri si è optato per una soluzione virtuale. Una fiera che continuerà a svolgersi come da calendario, è il Fruit Attraction, in programma a Madrid alla fine di…

Port International

Un futuro a emissioni zero? Oggi e' piu' possibile che mai

"La situazione attuale è complessa e si presenta con nuove sfide: oltre alle ormai note regole del Coronavirus, c'è da fare i conti con l'aumento dei costi logistici e varie restrizioni, colli di bottiglia e ritardi lungo la catena di approvvigionamento. Alla Port International facciamo del nostro…

Guarda il video dell'esibizione live presso il Mercato di Padova

We are the champions: il Maap ringrazia a suon di musica tutti gli operatori ortofrutticoli

Un originale modo per dimostrare riconoscenza nei confronti di grossisti, produttori e di tutti gli operatori ortofrutticoli. Lunedì 22 giugno, alle 6.30 del mattino, il Maap, Mercato agroalimentare di Padova, è stato lo scenario di un concerto in estemporanea di Flavio Bordin, sassofonista già noto per…

Insieme per crescere: oltre 6 milioni di euro alle imprese ortofrutticole e non solo

Un progetto da sei milioni di euro, quello presentato dal Distretto del cibo del sud est siciliano, grazie a un bando emanato dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali lo scorso 17 febbraio 2020. La misura, nel complesso, ha previsto uno stanziamento di 30 milioni di euro in tutto il…

Aumenta l'attenzione del consumatore post-Covid nei confronti del tema della sicurezza alimentare

Come abbiamo già analizzato nei capitoli precedenti delle nostre #parolealfuturo, la pandemia ha instaurato un profondo cambiamento nelle abitudini di acquisto di quello che è diventato un consumatore nuovo, con esigenze differenti: il risparmio, il benessere, la multicanalità ma soprattutto il bisogno di sicurezza alimentare. Un elemento, quest'ultimo, forteme…

Riflessioni di un produttore

'Nulla mai cambiera', fino all'ultimo pesco'

Un importante produttore della provincia di Ravenna pone questo interrogativo: "Quanto incidono, quest'anno, i costi fissi per ogni chilogrammo di pesche e nettarine?" La domanda preoccupa gli agricoltori conferitori nei magazzini, cooperativi o privati che siano, perché è noto che quest'anno le quantità…

Lo stop ai matrimoni e' un business ortofrutticolo che rischia di essere rimandato al 2021

Matrimoni e ricevimenti per eventi rappresentano significative occasioni per il comparto agricolo. Diverse sono, infatti, le aziende ortofrutticole che forniscono le attività…

Fairtrade ha presentato il proprio bilancio 2019

Anche l'ortofrutta necessita di un commercio equo

Garantire ai produttori dei paesi in via di sviluppo un prezzo minimo e un premio per chi raggiunge migliori risultati. Fairtrade Italia ha presentato il bilancio 2019 che ha un filo conduttore: equità economica lungo tutta la filiera.  "Rispetto all'etica, occorre un approccio globale - ha commentato il presidente…

Giacomo Suglia di APEO

Prestiti alle imprese agricole: non tutti hanno ottenuto risposte

"Considerata la situazione sanitaria ed economica che stiamo tutti vivendo ormai da mesi, le imprese avrebbero dovuto accedere facilmente ai prestiti. Invece, tutto si…

Un commento a seguito dell'appoggio del ministro Bellanova

Battelli: 'Proseguiamo la nostra attivita' in rappresentanza di tutta la filiera'

"Un'attenzione, da parte del Ministero, che ci fa ben sperare per il futuro". Così Nazario Battelli, presidente dell'organizzazione interprofessionale Ortofrutta italia, commenta la comunicazione ufficiale del ministro Teresa Bellanova relativa alle attività della OI. "Siamo rimasti favorevolmente…

Anche Almaverde Bio, Advice&Consulting e C-Led hanno scelto Macfrut Digital

Da Unitec a Jingold: quando i video aziendali fanno tendenza

Video aziendali da 54 secondi come strumento per farsi conoscere in tutto il mondo. Di seguito pubblichiamo quanto 5 aziende italiane, che parteciperanno a Macfrut Digital, hanno prodotto come strumento per rendere concreta la propria presenza alla prima fiera virtuale dell'ortofrutta. Si tratta di 5…

Braga Consulting

Lavorare tutti insieme, dal coltivatore al consumatore

Dopo aver gestito un'attività di produzione ed esportazione di frutti esotici per oltre trent'anni in Brasile, Denise Braga (in foto) ha deciso di modificare il suo percorso professionale e di utilizzare la sua esperienza per aiutare le altre aziende del settore, diventando una consulente. L'azienda di famiglia lavorava principalmente con fichi, zenzero e avocado, ma…

Channel 7 News

Woolworths modifica le confezioni per le mele destinate ai bambini

La sostituzione degli imballaggi di plastica con casse di cartone riciclabili per le mele destinate ai bambini, è uno dei numerosi cambiamenti relativi alla sostenibilità, annunciati da Woolworths questa settimana. Il colosso del supermercato ha dichiarato che la reazione negativa dei consumatori…

Dall'Agata: "Servono progetti di ampia visione e ricaduta"

Nell'emergenza occorre instaurare rapporti di fiducia

"In un'annata anomala come questa per tutte le aziende che si occupano di ortofrutta, di produzione commercializzazione e indotto, occorrono mentalità e approcci che vadano oltre il breve periodo. Ora più che mai occorre instaurare con i propri partner rapporti per sviluppare progetti di ampia visione e…

Le oscillazioni della sterlina e dello złoty sono dovute dell'incertezza Covid-19

Una cosa è certa, anche in questi tempi di Coronavirus, le persone devono mangiare. Perciò, il settore commerciale ortofrutticolo europeo, fortunatamente, continua a lavorare. Ma gran parte di questo commercio viene e va oltreoceano. Che succede quando vengono coinvolte in questi scambi valute diverse…

Massima attenzione del Mipaaf sugli strumenti per il sostegno economico alle imprese colpite dall'emergenza Covid-19

L'efficacia di tutti gli strumenti messi in campo per il sostegno economico e finanziario delle imprese agricole colpite dall'emergenza Covid-19 sarà costantemente valutato dal Ministero delle Politiche Ag…

L'analisi di Jan Vermeiren (Exofi)

L'attivita' commerciale c'e', il problema e' la logistica

Mango, papaya e altri frutti esotici hanno molta strada da fare quando vengono spediti in Europa, a volte un viaggio di sei settimane in mare. Questo significa che non vengono raccolti maturi e si sente dal loro sapore. Gli specialisti dei frutti esotici preferiscono invece il trasporto aereo per i loro…

Al telegiornale di Raidue intervistata Silvia Salvi

'Dobbiamo formare la manodopera italiana'

Il TG2 ha dedicato un servizio alla manodopera in ortofrutta dell'Emilia Romagna. Ne è emerso uno spaccato abbastanza positivo, con l'incognita della formazione degli operai.  "Venendo a mancare parte della manodopera estera - ha affermato Silvia Salvi - abbiamo avuto una carenza, subito compensata da lavoratori…

L'opinione di un frutticoltore dell'Emilia Romagna

'Quest'anno i produttori hanno in pugno i commercianti'

Sì al libero commercio, ma non allo spacciare pesche e nettarine estere per italiane. Lo dice a FreshPlaza un importante produttore frutticolo (oltre 30 ettari) della provincia di Ravenna. "Tutti gli anni, il mondo agricolo e i sindacati alzano la voce, affinché si aumentino i controlli - dice - sulla…

L'emergenza Covid-19 ha accelerato la riconversione delle aziende in chiave digitale

E' senz'altro l'effetto più evidente della pandemia e del conseguente lockdown a cui siamo stati costretti: abbiamo assistito ad una rapidissima conversione in chiave digitale di attività e servizi. Sport, lavoro, didattica, intrattenimento e shopping, tutto disponibile a portata di clic.  Il primo effetto…

Tirata d'orecchi da parte del ministro Teresa Bellanova

'Enti pubblici: stipendi troppo alti e pochi risultati'

Puntare tutto sulla ricerca, rilanciando il Crea, che sia davvero al servizio delle aziende ortofrutticole, le quali però devono comunicare le proprie esigenze di sviluppo. E' uno dei passaggi che il ministro dell'agricoltura Teresa Bellanova ha espresso ieri, 4 giugno 2020 durante il convegno online…

Nasce in Campania Sapori di Sorrento, il Consorzio degli agricoltori della penisola sorrentina

Fare rete d'impresa e' fondamentale soprattutto per i piccoli produttori

"Sapori di Sorrento è agli esordi, con data di nascita lo scorso 27 maggio 2020 nella penisola sorrentina (zona della Campania). Anche se ancora ai nastri di partenza, il consorzio aggrega 8 imprenditori agricoli del luogo, tra giovani e veterani, che presentano un'offerta variegata: dal'ortofrutta…

Advice&Consulting e' proiettata all'internazionalizzazione

Corso di formazione in frutticoltura in lingua russa

Advice&Consulting continua a mirare all'obiettivo di diffondere il know-how agronomico nei paesi CSI, per aiutare le aziende a crescere nelle competenze gestionali dei frutteti intensivi e per contribuire attivamente allo sviluppo del settore frutticolo in quei paesi. E' quindi lieta di annunciare che il…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto