'Abbiamo iniziato a coprire le varieta' ultra precoci Emek e Shany'

Lome Super Fruit investe nelle coperture: frutti di melograno migliori in termini di qualita' ed estetica

Da alcuni giorni, nei campi di melograno della Masseria Fruttirossi sono cominciate le operazioni di installazione delle reti antigrandine. Il programma annuale prevede la copertura dei primi 100 degli oltre 300 ettari totali dedicati a questa cultivar. Un cospicuo investimento, che permetterà di…

Start-up neozelandese utilizza TikTok per ovviare alla carenza di raccoglitori

Una start-up tecnologica di Gisborne sta cercando di ovviare alla carenza di raccoglitori in Nuova Zelanda, utilizzando il social media TikTok per occupare centinaia di posti…

Webinar di Cia

Agricoltura: serve piu' equita' verso i produttori

L'ortofrutta italiana rappresenta il 25,5% della produzione agricola nazionale per un valore di 15 miliardi, interessa una superficie di 1,2 milioni di ettari, coinvolge circa 300 mila aziende e, soprattutto, sta reggendo all'urto della pandemia, nonostante le difficoltà gestionali, con picchi di vendite del +13% registrati durante il lockdown e acquisti sostanzialme…

Il Gusto della Calabria si presenta

Impegno, determinazione e passione: ingredienti essenziali per gestire una propria impresa

Da piccola realtà a grande azienda, da una dimensione locale a quella nazionale: è così che possiamo definire l'azienda calabrese "Il Gusto della Calabria". "I nostri anni di lavoro sono ricchi di numerosi avvenimenti e traguardi, che ci hanno portato a essere quello che siamo oggi - raccontano Emilio…

UniFrutti stringe una partnership con Tridge per supportare la strategia di crescita internazionale

UniFrutti Group, fornitore internazionale di frutta fresca, si è rivolto alla Tridge per effettuare un'analisi completa del mercato, a supporto della sua ambiziosa strategia di crescita e per contribuire a migliorare le sue informazioni di mercato nel settore dell'ortofrutta. Tridge è un ecosistema…

Ad Pollux, di Fruitveiling Zuid-Limburg

Si guadagna di più con marketing e presentazione sugli scaffali che riducendo l'Iva

Le scorte di mele sono in calo costante. "Quest'anno termineremo tutto prima degli anni precedenti. Il prezzo dei frutti è adeguato, anche se non è così alto come quello dell'anno scorso, quando crebbe a livelli senza precedenti. Ma non si sa cosa succederà negli ultimi mesi della stagione. Il mercato…

Alcune societa' promuovono l'implementazione di un salario di sussistenza

IDH, the Sustainable Trade Initiative ha annunciato insieme alle società globali Aldi Nord, Aldi Sud, Eosta, Fyffes, Fairphone, L'Oréal, Schijvens, Superunie, Taylors of…

Categoria esclusa dai ristori

I lavoratori agricoli scendono in piazza: proteste davanti alle Prefetture italiane

Lo scorso 10 aprile 2021, sono stati migliaia i lavoratori stagionali dell'agricoltura che si sono dati appuntamento davanti a quasi tutte le prefetture d'Italia, per denunciare come questa categoria di lavoratori sia stata esclusa da ogni tipo di sostegno economico governativo, persino dall'ultimo…

Cristian Pignatti ha portato la propria testimonianza ad Agrimanager

Una crescita da 5 a 350 ettari nel segno della redditivita'

Negli anni '80 gli ettari aziendali erano 5, mentre oggi sono 350 quelli lavorati e Cristian Pignatti, che rappresenta la terza generazione, è il timoniere della ditta La Rondine di Camposanto (Modena). "Siamo partiti con i pochi ettari ereditati dal nonno - ha detto Pignatti durante l'ultima edizione di…

I commenti di Salvi, Mazzini, Benedetti e Linguerri

Il coronavirus sta cambiando il mercato

"Sui consumi 2020, il Covid-19 ha accelerato una serie di segnali deboli, già presenti. Pensiamo agli scostamenti tra prodotti sfusi e confezionati. Se questi ultimi prima viaggiavano al ritmo di un punto percentuale all'anno, nel 2020 si sono spostati di oltre 10 punti. Ciò per la necessità di…

Protesta degli agricoltori a Huelva: chiedono prezzi equi e un trattamento dignitoso

Quasi 60 agricoltori e allevatori della provincia di Huelva hanno aderito all'appello lanciato dall'Unione dei piccoli agricoltori e allevatori (UPA Huelva) e si sono…

Fra i supermercati Esselunga al primo posto

Ortofrutta: la classifica dei migliori brand secondo Itfq

Melinda, Valfrutta, Chiquita e Marlene sono i 4 brand che, nella recente ricerca dell'Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf), sono i più riconosciuti dai consumatori…

Ebbe Rabie - Price Forbes

Sudafrica: l'assicurazione e' diventata una parte essenziale del settore ortofrutticolo

I rischi che le imprese di tutti settori affrontano sono più complessi e integrati che mai. Non si tratta solo dei comuni rischi di proprietà, beni, incidenti o responsabilità, che la maggior parte di loro già conosce, ma anche di quelli che toccano tutti gli aspetti di un'azienda e del suo ambiente. Per…

Farm Costing Solutions: "Misuriamo la produttivita' di ogni lavoratore e ne calcoliamo anche la paga"

Dati in tempo reale da remoto sulla manodopera

Nel settore dei prodotti ortofrutticoli è risaputo che la tecnologia può rendere più facile la produzione quotidiana. Il costo della manodopera in genere rappresenta per un'azienda agricola di frutta e verdura circa il 60% dei costi totali. Un'azienda "rende le cose più semplici" da 26 anni. La Farm…

Consorzio Pomodoro di Pachino Igp, intervista al presidente uscente Salvatore Lentinello

Da alcuni giorni, come è noto, sono cambiati i vertici del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP, che ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali. Sono stati eletti nel Consiglio di amministrazione Sebastiano Fortunato, Giovanni Iuvara, Massimo Pavan per la categoria "Confezionatori" e…

E-commerce per le aziende agroalimentari: agevolazioni attraverso il credito d'imposta

Una cosa è certa: la pandemia ha dato una forte spinta al commercio elettronico, facendo segnare una crescita a doppia cifra negli ultimi 12 mesi (+50,2% Fonte: Istat). Questo…

Juan Marin, presidente di Eucofel

Prospettive migliori per il futuro del settore ortofrutticolo

Nell'ultimo anno, il settore ortofrutticolo ha dovuto affrontare sfide significative, che hanno messo alla prova la sua resilienza. Il settore ha dimostrato la sua capacità di…

Tom Stenzel e Cathy Burns rispondono alle domande sulla nuova associazione

Il mantra della fusione PMA/United Fresh e' "meglio insieme"

Il 31 marzo, la United Fresh Produce Association e la Produce Marketing Association (PMA) hanno annunciato che, a partire dal 1° gennaio 2022, si uniranno e diventeranno un’associazione commerciale globale (cfr. FreshPlaza del 02/04/2021). Il 1° aprile, Tom Stenzel e Cathy Burns hanno tenuto una…

Eunice Mutua del Kenya spiega l'aiuto ricevuto da GWF

"Così ho salvato la mia spedizione di ortofrutta"

Global Women Fresh (GWF) rafforza la sua partnership con l'Iniziativa SheTrades dell'International Trade Centre (parte di United Nations), ospitando una seconda serie di webinar per aiutare le donne nel settore dell'agricoltura del Kenya a far crescere le proprie attività nel mercato globale dei prodotti…

Hyle Capital Partners entra in Manuzzi

La frutta secca attira sempre più capitali

Un fondo di investimento nella frutta secca. Hyle Capital Partners, attraverso il proprio fondo "Finance for Food One", è entrato nel capitale di Manuzzi, uno dei principali operatori italiani attivi nel mondo della frutta secca. L'obiettivo è quello di affiancare i due fondatori, Aurelio Manuzzi e Fabio…

Guarda il video aziendale!

E' online il nuovo sito web della OP Esperidio

Con la primavera, anche OP Esperidio cambia look! E' infatti online il nuovo sito aziendale, con la nuova grafica e un'interfaccia innovativa ricca di contenuti, corredata da un calendario commerciale e da news attinenti al comparto agrumicolo siciliano. Il nuovo sito, che include anche un video…

Candidature entro il 17 maggio

Donne dell'ortofrutta: al via la terza edizione del Premio Danila Bragantini

L'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta apre la call per la partecipazione al Premio Danila Bragantini per l'innovazione 2021. Il Premio è aperto a tutte le donne…

Se ne e' parlato a un recente convegno

Manodopera, crisi e ortofrutta: evitare di trovarsi impreparati

Manodopera in agricoltura: occorre organizzarsi per tempo affinché la pandemia, se continua a persistere, non aggravi i problemi già esistenti. Anche perché la gelata dei giorni scorsi ha sì causato danni al nord d'Italia, ma non tanti come nel 2020, quando addirittura molti magazzini della frutta…

Fresh Food Leader

Organizzare le attivita' di marketing all'interno di un'azienda ortofrutticola

Il marketing è una mentalità secondo la quale si gestisce l'impresa. "Spesso viene ridotto alla mera pubblicità e la pubblicità viene sminuita a un costo. Gli obiettivi del marketing, invece, sono: creare e soddisfare le esigenze dei clienti, generando profitto per l'impresa; tradurre un'opportunità di…

Integrazione fra Agribologna e Bia

Nasce il nuovo polo nazionale del biologico

I consorzi Agribologna e Bia si integrano per dare vita al un polo nazionale sul biologico. Bia è primo produttore di biologico in Italia con 3.000 ettari di terreni in produzione di ortofrutta fresca. Agribologna conta 2.500 clienti nei canali GDO, ristorazione commerciale, collettiva e retail, 110 soci…

Ogni anno le stagioni slittano e diventa difficile programmare le colture

"Del doman non v'è certezza: mai verso fu più calzante al periodo che stiamo vivendo. Soprattutto in un settore come il nostro, dove la programmazione, pur non avvenendo nel lungo periodo, deve avere una linea guida almeno nell'ordine dei sei mesi. Si combatte con il Covid-19, ma anche con la natura e i…

L'azienda ottiene il Premio Progresso Economico

Nuove tecnologie per la lavorazione delle arance nello stabilimento della Parlapiano Fruit

Parlapiano Fruit conferma, anche per la stagione 2020/21, la propria leadership nella commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP, con un notevole incremento di vendite rispetto alla scorsa stagione. Il risultato raggiunto è frutto di un lavoro improntato alla qualità e a servizio dei consumatori più…

Intervento di Luciano Mattarelli, consulente ed esperto di materia agricola

"Dopo il lockdown e zone arcobaleno, il settore agricolo merita interventi strutturali"

Dopo le parole, servono i fatti. Luciano Mattarelli, consulente ed esperto di materia agricola, commenta la presentazione delle linee guida del nuovo ministro Patuanelli. "Stefano Patuanelli, già Ministro dello Sviluppo Economico, qualche giorno fa ha presentato le linee programmatiche del suo mandato - esordisce…

Dibattito sulla richiesta di riconoscimento IGP per il Pomodoro pelato di Napoli

E' in itinere la richiesta di riconoscimento della denominazione IGP 'Pomodoro pelato di Napoli' fortemente voluto dal Comitato Promotore, presieduto da Lino Cutolo. Tale marchio interesserebbe il prodotto trasformato, appunto il pomodoro "pelato", e non la materia prima. Dopo la pubblicazione della…

Advice&Consulting compie 5 anni, pronta per affrontare nuove sfide frutticole

Conoscenze, esperienza e tecnologie made in Italy per i Paesi dell'area CSI

Uno sguardo trasparente e deciso, che mira lontano, è quello che si nota immediatamente quando si incontra Alexandra Caminschi, fondatrice e direttrice generale di Advice&Consulting. Dietro allo sguardo ci sono grande tenacia, forte passione e volontà, caratteristiche che da sempre la contraddistinguono,…

Zenzero biologico dell'Uganda gratuito per i clienti Kipepeo

Gli effetti attesi dal commercio equo e solidale hanno raggiunto i produttori

Da oltre 20 anni, la Kipepeo bio & fair LLC, azienda d’importazione di frutti tropicali maturi è impegnata nel commercio equo e solidale di questi prodotti. A febbraio scorso, il partner ugandese di Kipepeo ha proposto all'importatore un'idea per una campagna insolita. Mentre l'economia dell'Uganda sta soffrendo…

Guarda il video di presentazione della linea Scorta Verde!

La linea eco-friendly riceve il riconoscimento 'Eletto Prodotto dell'Anno 2021'

Madi Ventura, azienda italiana specializzata in frutta secca, si è aggiudicata il riconoscimento Eletto Prodotto dell'Anno 2021 nella categoria merceologica che rappresenta, con la sua nuova linea Ventura - Scorta Verde.  "Quest'anno - dichiarano i manager del marchio - i consumatori hanno votato Scorta Verde, la…

Ecco come ridurre l'impatto del fuori suolo

Sicilia e Tunisia, areali produttivi dalle caratteristiche climatiche similari

Agli areali tradizionali di produzione delle orticole da serra, quali Spagna e Italia, negli ultimi anni si sono aggiunti i Paesi emergenti del Nord Africa, a partire dal Marocco per finire in Egitto. Tra le macro aree in questione, ve ne sono almeno due che, nonostante stiano sulle sponde opposte del…

BEHR AG si concentra nella coltivazione in pieno campo

"Accettiamo le sfide che ogni giorno la natura ci pone nella coltivazione"

BEHR AG è un coltivatore di ortaggi della Germania settentrionale. Secondo Rudolf Behr, il gruppo si concentra sulla coltivazione in pieno campo sia per la produzione biologica che per quella convenzionale.  "Siamo convinti che, attraverso l'evoluzione, l'uomo possa sopravvivere sul lungo termine solo con…

Landgard Obst und Gemüse: maggiore crescita nel 2020, anno del coronavirus

Ulteriori sviluppi e cambiamenti nel business regionale

Nell'anno finanziario 2020, la cooperativa di coltivatori Landgard ha continuato a svilupparsi positivamente, raggiungendo una crescita delle vendite rispetto all’anno precedente: secondo i dati preliminari, +2,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2.069 miliardi di euro. Nonostante i costi più…

Global Women Fresh (GWF)

Un premio globale per le donne impegnate nell'ortofrutta

Due premi che mirano a rivalutare il ruolo delle donne anche nel settore ortofrutticolo. Sono quelli presentati dall'Associazione Global Women Fresh (GWF), la quale ha appena…

Uva da tavola: cos'e' la CUT e perche' associarsi?

Tra Puglia, Sicilia e Basilicata sono circa 45.000 gli ettari totali dedicati a uva da tavola: un indotto che vale oltre un miliardo di euro, ma che potrebbe fare molto di più se tutti gli attori collaborassero e seguissero un unico obiettivo. "Proprio come avviene in altri Paesi, come California, Cile e…

AmaMITAnto: il claim della neonata Op Mita

Una nuova organizzazione di produttori, ma con 60 anni di esperienza alle spalle, si presenta

Per comunicare tutto l'amore per l'agricoltura e l'importanza della tutela della salute dei consumatori, dell'ambiente, della sicurezza alimentare e degli operatori, un'organizzazione di produttori di recente costituzione ha deciso di presentarsi al pubblico con un claim che è un gioco di parole sul suo…

E' uno dei concetti emersi durante Agri Manager

In Italia mancano scuole per formare gli imprenditori

"In Italia mancano momenti di formazione per la crescita degli imprenditori. E senza imprenditore, non c'è impresa. Servono luoghi di formazione, considerando che quella imprenditoriale non finisce mai". Lo ha affermato l'economista Stefano Zamagni e questo concetto è stato ripreso durante il report…

Nasce FamAgri, una piattaforma che mette in contatto consumatori e produttori

E' nata FamAgri, una startup lucana che offre un servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura di stagione, di qualità e 100% italiana. Una piattaforma che mette in contatto consumatori e produttori, con molti vantaggi per questi ultimi. A parlarcene sono Liliana Martirano e Giuseppe Nardiello,…

Quarta edizione dei Talenti

Pink Lady premia l'innovazione e le iniziative sostenibili

Come previsto dalla sua Carta programmatica, Pink Lady® continua a promuovere l'innovazione con la nuova edizione di Talenti Pink Lady®. Ogni anno, una giuria di professionisti italiani, francesi e spagnoli premia le migliori iniziative sostenibili della filiera. Intervista ad Alberto Dorigoni,…

Piattaforma privata di trading online per il lancio di prodotti ortofrutticoli

I prodotti ortofrutticoli possono essere "negoziati in modo più intelligente" grazie al lancio del mercato online di settore. ProduceIQ è una piattaforma business-to-business per coltivatori qualificati e acquirenti per le negoziazioni dirette. Offre l'opportunità di effettuare transazioni con nuovi…

Lo sfogo di un operatore del nord d'Italia

"Ecco quanto e' tartassato un magazzino privato"

Si fa presto a buttare la croce sulle strutture private di commercializzazione della frutta o verdura, specie quando i conti non tornano. Un operatore del nord d'Italia ci ha inviato questa lettera, cercando di fare capire che la burocrazia, le tasse e le spese fisse (a volte anche inutili) costituiscono…

Giulia Castoldi, responsabile marketing del Gruppo BCS

"Si sceglie di dimostrare soprattutto a noi stesse quanto valiamo"

Sposata e innamorata dei suoi due cagnolini, Giulia Castoldi (nella foto a lato), 35 anni, è la responsabile marketing del Gruppo BCS. Ma non solo: è consigliere del Gruppo meccatronici e rappresentante della filiera automotive di Assolombarda, consigliere del Consiglio generale di Federunacoma e…

E' quanto emerge dal primo Rapporto AGRIcoltura100

Poche chiacchiere: il comparto agricolo rispetta l'ambiente

L'agricoltura italiana, e in particolare il settore ortofrutticolo, si dimostra all'avanguardia in tema di sostenibilità e rispetto ambientale. E' quanto emerge dal primo Rapporto AGRIcoltura100 - promosso da Reale Mutua, in collaborazione con Confagricoltura e realizzato da Innovation Team del Gruppo…

Il commento di un esperto di marketing agroalimentare

Perche' il consumatore dovrebbe acquistare il tuo prodotto?

"Rispondere a questa domanda non è affatto semplice. Infatti, la maggior parte degli imprenditori non è in grado di rispondere o, se riesce, lo fa in modo quasi banale. Di…

Gruppo ILPA: 5,5 milioni di euro per progetti di economia circolare

L'economia circolare è al centro del progetto di sviluppo di AMP Recycling. L'azienda del Gruppo ILPA, che comprende anche ILIP Srl e MP3 Srl, ha ottenuto un finanziamento da…

I mercati online sono la piattaforma di vendita del futuro per i prodotti ortofrutticoli freschi?

Vendere attraverso i mercati online offre molti vantaggi per gli agricoltori, gli acquirenti e i venditori, in quanto consente di andare oltre i vincoli di tempo e di spazio e…

Freshfel Europe esorta l'Ue a definire una migliore strategia sugli accordi sanitari e fitosanitari

In risposta alla nuova revisione della politica commerciale dell'UE, Freshfel Europe pubblica un documento di riflessione politica, "Protocolli d’esportazione SPS: verso una…

Stop alle frodi: dieci aziende agrumicole sperimentano la tecnologia blockchain

Meno frodi nella filiera degli agrumi siciliani e maggiori garanzie per consumatori ed enti certificatori, grazie alle sperimentazioni sulla blockchain da parte di dieci aziende "pioniere" del Distretto Agrumi di Sicilia. Si tratta di un progetto esclusivo del Distretto, dedicato appunto alla blockchain,…

E in 10 anni l'uso di agrofarmaci si e' ridotto del 39%

L'ortofrutta? Il 50 per cento dei consumatori la vuole italiana

Se nel 2019, prima della pandemia, a mettere come priorità la provenienza dei prodotti alimentari, e quindi dell'ortofrutta, era il 26% dei consumatori interpellati; un anno dopo, post lockdown, la percentuale è salita al 49%. I dati, presentati da Ersilia Di Tullio di Nomisma durante un convegno di…

Il case study e l'esperienza di Agricola Lusia

Innovazione e progetto di category negli agrumi: trovare una strada o costruirne una?

"Trovare una strada, o costruirne una?": questo l'interrogativo chiave che si pose Daniele Campagnaro, titolare di Agricola Lusia. "Sei anni fa - afferma - volevo infatti trovare il modo di portare innovazione nell'ortofrutta, e principalmente nella categoria agrumi, ma come? Decisi quindi di cambiare…

Agriplast: l'innovazione tecnologica e' alla base di un'agricoltura eco friendly

Mitigare l'impatto ambientale attraverso opportuni investimenti

La sfida che si presenta nei prossimi anni è quella di coniugare sviluppo e sostenibilità ambientale, come stabilito anche dall'ONU con i "Sustainable Development Goals (SDGs)", gli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030. La tecnologia e la ricerca applicate all'agricoltura devono essere orientate verso lo sviluppo di tecniche di produzione capaci di realizz…

La svizzera Reust AG attende la riapertura del settore della ristorazione

Parola d'ordine: resistere

All'interno del settore ortofrutticolo svizzero, la pandemia ha lasciato profonde cicatrici. In particolare il settore della ristorazione e quello alberghiero hanno subito delle forti perdite nelle vendite. Ciò ha interessato anche i fornitori specializzati nel settore della gastronomia, come il gruppo di società Reust AG con…

Continua il dibattito promosso da FreshPlaza: interviene Pietro Cernigliaro di ANDMI

Mercati all'ingrosso: ultima chiamata… per una vera politica di comparto

In due recenti interventi (cfr. FreshPlaza del 23 e 24 febbraio 2021) il presidente di Macfrut, Renzo Piraccini, e il presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini, hanno espresso la propria opinione in merito al futuro dei mercati agroalimentari all'ingrosso in Italia, con particolare riferimento…

Ecco come la pensano alla Caligari&Babbi

Etica aziendale: servono fatti, non... parole

Si fa presto, al giorno d'oggi, a parlare di etica aziendale: in tanti se ne riempiono la bocca. Alla Caligari&Babbi, azienda specialista in finocchio e nota per il marchio Finò, hanno poche parole ma molti fatti concreti. Immagine serale della nuova sede aziendale "Io e il mio socio Vittorio - spiega…

Adria' Girbes Masia' parla delle imprese in Spagna

La competizione tra societa' private e cooperative finisce con l'escludere le ditte inefficienti

L'economista Adrià Girbés ha affermato che la competizione tra le società cooperative o private nel settore agrumicolo e frutticolo finisce con il mettere da parte le aziende…

Béatrice Chauffaille, Jessica Roussel

La Perlim Meylim Alliance combatte lo spreco alimentare

Come parte del suo approccio alla Responsabilità sociale d’impresa (RSI), la Perlim Meylim Alliance sta cercando di ridurre le sue perdite nei frutteti e negli impianti. La Perlim Meylim Alliance ha effettuato una diagnosi con un consulente ambientale per valutare il livello delle perdite e degli sprechi…

FruitHydroSinni: 'Da un problema familiare a un vero e proprio business'

Brevetto vincente di coltivazione idroponica ora a disposizione di tutti

FruitHydroSinni, società lucana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti provenienti da impianti idroponici e aeroponici, ha una novità assoluta da condividere con tutti quegli agricoltori che intendendo avviare (o che abbiano già in essere) una coltivazione idroponica. La…

Parla Massimo Scozzoli, l'imprenditore che ci ha messo la faccia

Suggerimenti alla Commissione europea per nuove regole: solo quattro interventi dall'Italia

La Commissione Europea, prima di procedere con una eventuale modifica degli standard di commercializzazione dei prodotti agricoli, compresi gli ortofrutticoli freschi, ha dato la possibilità di avanzare suggerimenti da parte di tutti gli Stati membri. Sono giunti 156 interventi da tutta Europa (clicca…

Le opinioni da parte degli operatori del comparto ortofrutticolo

'Caro ministro, servono sgravi sui contributi della manodopera'

Un'ultima tornata di opinioni sulle priorità del comparto ortofrutticolo, cui il ministro dovrebbe mettere mano fin da subito. Dopo i primi interventi (cfr. FreshPlaza del…

Ilil Hertz sull'avvio di una serra

'Dopo molte ore davanti al computer, ora sono di nuovo a contatto con la natura'

Anni e anni fa, nel kibbutz Nir Elyahu, costruito dai nonni di Ilil Hertz, c'erano le mucche, ma ora non è più un posto per loro. All'inizio di quest'anno, nel giro di due settimane, è stata costruita una serra di 500 metri quadrati. All'interno un sistema di coltivazione idroponica TAPKIT, dove l'ex…

Resoconto del Gruppo di contatto fragola

Fragola europea: +9% superfici Italiane,-2% quelle spagnole, stabile la Francia

Ieri, 16 febbraio 2021, si è tenuto in modalità webinar su piattaforma zoom, dalle ore 10 alle 12, il gruppo di contatto sulla fragola tra Francia-Spagna-Italia. Nonostante la modalità da remoto, si è registrata una buona partecipazione. Dall'incontro è emerso che la campagna fragolicola europea del 2020…

Continua la nostra raccolta di opinioni fra gli operatori

Le priorita' per l'agenda del ministro alle politiche agricole

Ogni volta che c'è un cambio di ministro, si sprecano gli auguri e l'accreditarsi all'attenzione del nuovo "padrone di casa". Ma, allo stesso modo, può essere utile (anche per…

'Il mercato premia chi sa presentarsi meglio al consumatore"

Tendenza positiva per il made in Italy ma solo poche aziende sanno approfittarsene

"Spesso, dagli imprenditori, sento dire "questo non fa per me", oppure "il marketing è roba per grandi aziende" o ancora "I prodotti eccellenti si fanno conoscere da soli";…

Le priorita' di alcuni operatori della filiera agroalimentare

'Ecco cosa farei subito se fossi ministro'

Ogni anello della filiera agroalimentare ha delle priorità che vorrebbe in cima all'agenda di ogni ministro dell'agricoltura. Un Ministero che, in Italia, cambia inquilino…

Intervento di Angelo Frascarelli

"Se aumenta la produzione si muore di prezzi bassi"

Il problema è dare valore alla produzione agricola, non produrre sempre di più, perché "se si aumenta la produzione, poi si muore di prezzi bassi". Lo ha affermato Angelo Frascarelli, docente presso il Dipartimento di Scienze Agrarie all'Università di Perugia, intervenendo alla conferenza del Green Farm…

Immacolata Migliaccio, tra le 5 finaliste del premio all'innovazione per le agricoltrici 2021

Agricoltura 4.0: un esempio di approccio sostenibile

Il premio all'innovazione per le agricoltrici, organizzato da Copa-Cogeca, è giunto ormai alla sesta edizione, con la tematica della sostenibilità come perno centrale, e…

ISI Sementi ha ottenuto la GSPP nella prevenzione del rischio da Clavibacter

Una certificazione a garanzia dei semi di pomodoro

Nelle scorse settimane, l'azienda ISI Sementi ha ricevuto la certificazione GSPP, acronimo di Good Seed and Plant Practices: è il sistema di igiene e prevenzione del rischio da Clavibacter michiganensis spp. michiganensis applicato nella produzione dei semi di pomodoro. "Siamo particolarmente fieri di…

Non solo fragole ma anche piccoli frutti

Club varietale di Nova Siri Genetics: brand, packaging e cooperazione, sono queste le parole chiave

"Per ogni cultivar verrà associato un marchio, un progetto ambizioso e lungimirante, ideato da Nova Siri Genetics, con lo scopo di far incontrare domanda e offerta. Licenziatari, agricoltori e commercianti, potranno dunque collaborare per il miglioramento dell'intera filiera", così spiega Alida…

Finestra italiana in Russia "made with Italy"

Nasce un'associazione per il business Italia-Russia

Con l'obiettivo di raggiungere l'autosufficienza, la Russia tende a importare sempre di meno e a produrre localmente sempre di più. Le statistiche relative al 2020 confermano che la produzione locale è in aumento rispetto all'anno precedente. La crescita più dinamica è quella delle orticole sotto serra…

Nicodemo: Con il brand Fragola Matera® si consolida il percorso della sostenibilita'

Nuovo marchio di fragole all'insegna di un vero e proprio patto con la natura

"La sostenibilità non è uno slogan, ma un percorso. Un cammino da noi avviato già 4 anni fa e al quale, anno dopo anno, abbiamo aggiunto un tassello" così ci spiega Francesco Nicodemo (nella foto in basso a destra), presidente della Frutthera Growers, organizzazione di produttori della Basilicata nata…

Il presidente Zanotti: "Progetti sostenibili dal punto di vista finanziario"

Apofruit traccia le linee per i prossimi cinque anni

Gli scossoni della pandemia e l'attuale situazione di incertezza non possono far rimanere le aziende ortofrutticole ferme alle vecchie sicurezze. Per questo, Apofruit Italia ha delineato e presentato ieri, 4 febbraio 2021, un progetto per i prossimi 5 anni. Da sinistra Mirco Zanelli, Mirco Zanotti,…

Magnus Farms potenzia le esportazioni di melagrane e uva da tavola indiana

L'idea di avere un impianto di confezionamento e' nata qualche anno fa

I coltivatori indiani di uva da tavola e melagrane hanno un nuovo impianto di confezionamento a cui mandare i loro prodotti. Magnus Farms è una nuova azienda che si affaccia nel settore, in un momento difficile. La produzione di melagrane è diminuita del 70% a causa delle piogge inaspettate e gli…

In cooperazione con la FAO e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo

Piu' destinazioni in Europa dell'Est per frutta e verdura del Marocco

Alla fine della settimana scorsa, 28 produttori e operatori ortofrutticoli marocchini si sono incontrati con i rappresentanti di tre grandi società logistiche della Polonia.…

Un operatore: "In Italia rendiamo complicato quello che sarebbe semplice"

Aggregazioni? Sarebbe gia' tutto pronto, manca solo la volonta' di farle

"Sono 25 anni che sento parlare di aggregazioni in ortofrutta ma, alla resa dei conti, non si è fatto nulla. A questo punto, sarebbe più serio non parlarne affatto". Lo afferma un manager del settore, la cui azienda opera nel nord d'Italia, ma che preferisce rimanere nell'anonimato. La sua opinione non è…

Nuovo salario base per i lavoratori delle piantagioni di banane Fairtrade

Per migliorare la qualità della vita di tutti gli agricoltori e i lavoratori dell'industria delle banane che lavorano duramente, Fairtrade ha istituito un nuovo salario base che garantisce a tutti i lavoratori delle piantagioni di banane equosolidali il 70% della retribuzione necessaria a raggiungere un…

Un tempo Uitgeverij Boekhout, oggi Fresh Publishers

La casa editrice di FreshPlaza compie 25 anni

Una stanzetta in una mansarda e un progetto editoriale per il settore ortofrutticolo olandese. E' così che, il 1° febbraio 1996, è cominciata l'avventura della casa editrice Uitgeverij Boekhout. Due giorni fa, l'azienda ha festeggiato il suo 25mo anniversario. Da allora, il nome del gruppo editoriale è…

Studio Roosegaarde

Un progetto con i LED mette in risalto la bellezza del paesaggio agricolo

La settimana scorsa è stata inaugurata l'opera artistica da 20mila metri quadri di Daan Roosegaarde. L'opera, chiamata GROW, è un tributo alla bellezza e all'importanza del settore agricolo. GROW appare come un paesaggio onirico luminoso, costituito da onde rosse e blu su un campo enorme. GROW è ispirato…

Il direttore Francesco Pomarico al recente Forum Cdo Agroalimentare

Il Gruppo Megamark contro il caporalato

Una filiera certificata contro il caporalato, con 7 referenze di trasformato di pomodoro e ora anche ortofrutta fresca. Il tutto con il marchio Iamme-No Cap. E' l'iniziativa della catena di supermercati Megamark, descritta la scorsa settimana dal direttore operativo Francesco Pomarico, durante il Forum…

CSO Italy al dibattito sulla strategia Farm to Fork e sulla politica di promozione europea

Simona Rubbi di CSO Italy, dallo scorso novembre presidente del Gruppo di Dialogo Civile della Commissione Europea (CDG) su Qualità e Promozione, organismo comunitario dove rappresenta anche Freshfel Europe, è…

Lotta senza fine contro la coltivazione illegale di varieta' brevettate

La vasta esperienza della compagnia Grapa nel far rispettare i diritti vigenti sulle loro varietà protette di uva da tavola, ha portato a diversi sequestri di spedizioni sospette di merce, da parte dei supervisori. Nel luglio 2020, una spedizione di 11 tonnellate di uva da tavola coltivata illegalmente,…

Al Forum Cdo faccia a faccia fra favorevoli e contrari

Farm To Fork: il dibattito entra nel vivo

Farm to Fork è la strategia con cui l'Unione europea intende declinare il Green Deal, la proposta legislativa per un'agricoltura sempre più rispettosa dell'ambiente. Se ne è parlato venerdì 29 gennaio 2021 durante la sessione pomeridiana del Forum della Cdo Agroalimentare. Per ravvivare il dibattito, gli…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto