Verdura

Il commento di Laura Peffer (Laseta Mushrooms)

Il local-for-local e' un segmento in crescita per i funghi

Da qualche tempo, la domanda di specialità sta aumentando sul mercato dei funghi. "Questa tendenza sta diventando sempre più importante. Inoltre, il principio del local-for-local sta acquisendo un aspetto persino più importante. I prodotti coltivati a livello locale vengono preferiti a quelli nazionali o…

Il commento di Coen Swager (TB&S)

Il cavolo a punta viola e' una buona alternativa a quello rosso

La disponibilità di cavolo rosso non è stabile, attualmente, e i prezzi lo riflettono. "Non è il momento adatto per inserire in assortimento il cavolo a punta viola". A sostenerlo è Coen Swager di TB&S. La società coltiva cavoli a punta da 35 anni e, in tempi recenti, ha cominciato anche con la…

Confezioni di prodotti freschi e mix di pomodori: il lato innovativo di Scherpenhuizen

Vent'anni fa i prodotti freschi in confezione erano impensabili e la spesa si faceva al supermercato, ma i tempi sono cambiati e il valore aggiunto sta diventando sempre più importante. L'olandese Scherpenhuizen risponde con un'ampia gamma di pacchetti di prodotti freschi, con tanto di ricette. "Si tratta di piatti…

Il freddo ritarda la stagione messicana degli asparagi

La stagione messicana degli asparagi sta per cominciare. In ogni caso, dove nella settimana 3 dell'anno scorso in Europa c'era prodotto disponibile a sufficienza, quest'anno i volumi sono scarsi. "Nelle ultime settimane ha fatto molto freddo, in Messico, e ciò ha ritardato la fornitura. Ci aspettiamo…

A fine febbraio una delegazione sara' in Italia

In Russia mancano asparagi, azienda cerca collaborazione

Azienda russa cerca tutto quanto serve per coltivare, raccogliere, selezionare e confezionare asparagi nel proprio territorio. Il mercato russo richiede notevoli quantità di asparagi ma, a causa dell'embargo, le quantità disponibili non bastano a soddisfare la domanda e il prezzo di vendita sullo…

Leofrutta: quando il grossista e' anche produttore

"Dal 1986 produciamo e commercializziamo prodotti ortofrutticoli, tra la Sicilia centrale e occidentale, raccogliendo i migliori frutti per ciascun areale di riferimento". A dirlo è Alfio Di Bella che, da qualche anno, insieme al fratello Sebastiano , ha preso in mano le redini dell'azienda di vendita…

1-MCP puo' prolungare la shelf-life del sedano di IV gamma

L'etilene è considerato un attore chiave nella regolazione della maturazione dei frutti climaterici e della senescenza degli ortaggi a foglia. Al contrario, c'è ancora disparità nella letteratura sul ruolo che può avere sul deterioramento della qualità di steli commestibili. "Abbiamo valutato l'influenza…

I commercianti tedeschi temono il clima invernale nelle aree di coltivazione spagnole e italiane

Le condizioni climatiche nelle aree di coltivazione un tempo "sicure" in Italia e Spagna stanno diventando sempre più estreme. L'Italia è alle prese con considerevoli nevicate e alcune parti della Spagna devono affrontare il gelo. Anche se si rivelasse solo come un breve periodo di freddo intenso, le…

La Spagna e' uno dei principali produttori di pomodori al mondo

Nel 2017, la Spagna ha coltivato gli stessi volumi di pomodori del Marocco e 5,5 volte in più rispetto ai Paesi Bassi, mentre la Turchia ha coltivato il doppio della Spagna. La Cina, al primo posto come produttore mondiale, ha coltivato 11,5 volte più pomodori della Spagna. La produzione mondiale totale…

OP Fonteverde: c'e' differenza tra prodotto novello e frigoconservato

"Il nostro bilancio aziendale per l'anno appena trascorso è piuttosto positivo grazie, in particolare, alle buone vendite delle carote novelle, che si sono distinte per buona qualità e resa per ettaro favorita dal clima". Così Patrizia Calabrese , responsabile commerciale dell' OP Fonteverde di Ispica,…

Aglio, in Italia si prevede un incremento delle superfici

I prezzi dell'aglio rientrano, come ormai tutti i prodotti ortofrutticoli, nelle dinamiche del mercato globale. E anche per l'aglio italiano non vi sono altre prospettive, nonostante la produzione interna non copra il fabbisogno e sebbene la tradizione italiana per questa coltura sia superiore a…

Parola di Frits de Mooij della olandese Vita Verde

'I clienti tornano per i pomodori siciliani'

Per il terzo anno consecutivo, la società Vita Verde di Noordwijk (Paesi Bassi) importa in maniera diretta ed esclusiva pomodori dalle coltivazioni siciliane. Frits de Mooij ha dichiarato: "All'inizio è stata dura competere con i pomodori marocchini, per esempio, ma ora i clienti stanno cominciando a notare il valore aggiunto del…

L'Azienda di Licata indenne dai danni del meteo

I carciofi della Master Fruit fanno la differenza in un contesto di scarsita'

La campagna del carciofo siciliano è cominciata da qualche settimana, ormai, e mentre alcuni areali, come la Piana di Catania e il Calatino, hanno pesantemente risentito degli alluvioni prima e delle gelate dopo ( cfr. precedente articolo ), la stessa cosa non si può dire per la zona di Licata (AG). A…

Carota Novella di Ispica IGP: accrescere la presenza sui mercati esteri

Tra un mese o poco più inizierà la campagna della Carota Novella di Ispica IGP che, dopo qualche leggero intoppo con le semine a causa della abbondanti piogge di fine ottobre e novembre scorsi, si avvia sotto i migliori auspici. "Il bilancio del 2018 è considerato molto soddisfacente - racconta a FreshPlaza il presidente del Consorzio Carmelo…

Asparagus Days si terra' in Italia e in Francia ad anni alterni

La formula vincente dell'Asparagus Days avrà cadenza annuale ma sull'asse franco-italico: un anno in Italia e uno in Francia. Dopo l'edizione 2018 a Cesena, che ha registrato un grande successo ( cfr. FreshPlaza del 19/10/2018 ), nel 2019 si svolgerà ad Angers il 29-30 ottobre, per poi tornare in Italia…

ToBRV e' arrivato anche in Europa

Nuova minaccia per i pomodori in serra: prima segnalazione di ToBRFV in Germania

Lo scorso 8 gennaio, la rivista New Disease Reports ha pubblicato uno studio in cui si segnala una nuova minaccia per la produzione di pomodori. Nel luglio 2018, in numerose serre di pomodori nella regione della Renania settentrionale-Vestfalia (Germania) si sono osservati sintomi insoliti su frutti e foglie. I sintomi…

Il prodotto estero non e' sufficiente

Carciofo: domanda nettamente superiore all'offerta

AAA cercasi carciofi, meglio se italiani. E' un po' questo il sunto della situazione di mercato. Da una parte va messo in conto - tranne qualche eccezione - un andamento della campagna siciliana letteralmente disastroso ( cfr. FreshPlaza del 16/01/2019 ) ma anche altrove le cose non pare vadano meglio.…

Radicchio di Treviso IGP: quintuplicate le produzioni certificate

Che il Veneto sia terra di radicchio non lo confermano solo le ricette della tradizione. Lo confermano anche le realtà che lo coltivano, le aziende che lo distribuiscono e i Consorzi che tutelano delle eccellenze uniche. Il Veneto è la principale area europea di produzione di Radicchio Rosso IGP, e tra questi il…

Zucchine: allarme virus New Delhi nel siracusano

"Ieri mattina, sulla scorta delle segnalazioni ricevute, ho effettuato un sopralluogo nelle campagne di Rosolini e Pachino, in cui ho potuto constatare di presenza come il virus New Delhi abbia un'incidenza del 50% sulle produzioni di zucchine e risulti esteso altresì nei territori di Noto e Portopalo".…

Looye Kwekers e RedStar non trovano l'accordo

Nulla di fatto per la grande fusione nel settore olandese dei pomodori

Si sarebbe creata un'azienda agricola da 150 ettari, con un fatturato di 180 milioni di euro, concentrata totalmente sul mercato di fascia alta dei pomodori. La fusione tra i…

Se il gelo continua, i danni potrebbero rivelarsi drammatici

Spagna: perso oltre il 40 per cento delle verdure a Guadalentin a causa del freddo

L'organizzazione agricola professionale ASAJA Murcia stima che le basse temperature abbiano avuto un grave impatto sulle colture orticole della valle di Guadalentín, soprattutto a Lorca, Totana e anche a Fuente Álamo. A causa del freddo, è andato perso oltre il 40% tra lattuga, carciofi e fagioli. Come ha spiegato…

Volantini dei supermercati: la gamma orticola in offerta

L'inverno anomalo in Italia si traduce in carenza per alcuni ortaggi e verdure nel Meridione e rincari dei prezzi ( cfr. FreshPlaza del 14/01/2019 ). Cosa aspettarsi, quindi,…

Stagione pesante per il carciofo siciliano

Una situazione alquanto spiacevole, quella che stanno vivendo i produttori di carciofi siciliani della Piana di Catania, del Calatino e del Nisseno, tre tra le principali zone di produzione di questa referenza. A spiegarci l'andamento in campagna del carciofo siciliano è Enzo Rametta che ci ha invitato…

Cinque ettari di serre tecnologiche presso l'azienda agricola Pacetto

"Disporre di strutture adeguate è fondamentale per coltivare ortaggi in serra, specialmente per chi, come noi, è specializzato in pomodoro a bacca piccola". A dirlo è Marcello Pacetto che, assieme al fratello Bruno , dirige l'azienda di famiglia. Marcello Pacetto L'impresa, infatti, è una delle tante presenti sul territorio dotate di…

I consigli del vivaio Coviro

Il successo dell'asparago dipende anche dalla scelta varietale

Fra pochi giorni Coviro, azienda vivaistica con sede a Cervia (Ravenna), specializzata nella produzione e vendita di zampe di asparago di un anno, inizierà la campagna di vendita del nuovo materiale. Marcello Sbrighi e Nicola Bernabini , rispettivamente direttore vendite e tecnico commerciale, analizzano…

Una buona vendita e la crescente offerta favoriscono il mercato del songino

"Dopo una carenza di songino ad agosto, abbiamo registrato un surplus a settembre e ottobre. L'attuale situazione di mercato è più bilanciata. Le vendite stanno andando bene, ma l'offerta non è abbondante. Abbiamo prodotto a sufficienza, ma non siamo sicuramente in surplus. I prezzi sono di circa 3…

L'uso di due nemici naturali della Tuta absoluta migliora la resa del pomodoro

La minatrice fogliare del pomodoro, Tuta absoluta , è uno dei parassiti più distruttivi a livello mondiale. "Abbiamo valutato la quantità e la qualità dei pomodori dopo l'uso simultaneo di due agenti di controllo biologico, il miride predatore Nesidiocoris tenuis e il parassitoide di uova Trichogramma…

La testimonianza del presidente Bruno Vila

Les Paysans de Rougeline: orgogliosi dei propri prodotti a residuo zero

Sono passati due anni da quando Les Paysans de Rougeline ha sviluppato una produzione a residuo zero di fitofarmaci attraverso il Nouveaux Champs Collective , un’associazione che oggi riunisce più di 44 aziende in Francia, e che sembra destinata a un promettente futuro. "Una delle principali preoccupazioni attualmente espresse…

Germania: grande aumento del prezzo del cavolfiore importato dopo Natale

L'attuale mercato delle verdure di pieno campo non è eccezionale. A parte la verza - che continua a risentire di problemi di qualità - a gennaio, il mercato ortofrutticolo tedesco è caratterizzato da stabilità e continuità. La situazione è diversa per gli ortaggi d'importazione, in quanto l'ondata di…

Il grossista tedesco Uwe Buschhaus osserva tassi di crescita soddisfacenti

Con i funghi selvatici e' ancora possibile realizzare un margine

Per il mercato dei funghi, il bilancio dell'annata 2018 è stato globalmente positivo. Oltre alle grandi vendite di funghi porcini provenienti dall'Europa orientale, per altri prodotti la situazione è stata generalmente stabile o tendente al rialzo. Soprattutto, la crescita delle vendite di funghi…

Per la frutta non si registrano problemi

Inverno anomalo in Italia e le verdure rincarano

Italia capovolta a livello climatico. Il Nord combatte la siccità, Centro e Meridione sono sotto la morsa del maltempo, con abbondati piogge e nevicate. Nei prossimi giorni, le temperature dovrebbero aumentare, con neve solo ad alta quota e venti forti, specie sulle isole. L'ondata di gelo che ha colpito le regioni…

Molti peperoni venduti agli Stati Uniti quest'anno

Spagna: impatto delle basse temperature sul commercio degli ortaggi

Il freddo ad Almeria sta avendo un impatto sul segmento delle orticole, sia a livello produttivo che commerciale. "Nonostante durante il giorno ci sia il sole, le notti sono più lunghe e più fredde. Le temperature più basse hanno rallentato molto la produzione e referenze come i cetrioli stanno registrando un notevole…

Cetriolo, commodity ma non troppo

"Sebbene non figuri tra le referenze più diffuse nella zona, la coltivazione del cetriolo è comunque ben presente nel territorio della Sicilia sudorientale. Si tratta di una referenza che permette di diversificare il reddito aziendale, proprio perché non vi è grande abbondanza". A dirlo è Giuseppe Venezia , responsabile della produzione dell'omonima…

Il meteo penalizza le verdure e i prezzi sono in aumento

Impennata dei prezzi delle verdure a causa di una forte diminuzione delle disponibilità. Un aumento che riguarda tantissime referenze, specie quelle di produzione meridionale. La conferma viene da Emile Fellini , contitolare dell'azienda di commercializzazione "Fellini Patrizio". Finocchi confezionati da Fellini "Sapevamo…

Mandello RZ F1, una scelta vincente

I cambiamenti climatici degli ultimi anni stanno mettendo a dura prova le coltivazioni italiane e una delle migliori strategie per limitare i danni, oggi più che mai, è la giusta scelta varietale. In Sicilia, il pomodoro ciliegino Mandello RZ F1 si sta distinguendo grazie alle sue ottime performance, in particolare nel…

L'Igp di Verona domenica 13 gennaio alle 11 su Canale 5

Il radicchio piace anche in tv

Il radicchio di Verona Igp sarà in televisione su Canale 5. La trasmissione è Melaverde e andrà in onda domenica 13 gennaio 2019 dalle 11. Nei giorni scorsi la troupe, capitanata dal conduttore Edoardo Raspelli, ha visitato le coltivazioni degli agricoltori che producono l'Igp e uno stabilimento di lavorazione. Ad accompagnarlo…

Pomodoro da mensa: trasformare il valore del prodotto in effettivo prezzo commerciale

"Nonostante qualche problema di gelate nei primissimi giorni dell'anno, il 2019 inizia abbastanza bene per il comparto del pomodoro da mensa siciliano. Gli impianti antigelo e le serre tecnologiche sono ormai in grado di mitigare gli effetti del freddo, anche se questa volta le temperature hanno toccato…

Vivaio olandese di pomodori ciliegino investe in tre rovesciatori di bins

Di recente, il vivaio olandese Sweet Lions ha ampliato di 5 ettari la sua superficie dedicata a pomodori ciliegino. L'11 dicembre sono arrivate in serra le prime piante. Nel frattempo, anche i macchinari sono stati migliorati, per gestire produzioni maggiori. "Siamo ansiosi di iniziare la nuova…

Si raccomanda una shelf-life di 6 giorni per lo spinacio baby

Gli spinaci baby sono ricchi di sostanze fitochimiche che offrono grandi benefici alla salute dei consumatori. Ricercatori dell'Università del Sudafrica hanno studiato l'effetto dello stadio di crescita alla raccolta, della durata e della temperatura di conservazione post-raccolta sulla qualità delle…

Sofruce: un'azienda familiare in rapida crescita

Con oltre 50 anni di esperienza nell'importazione ed esportazione di frutta e verdura fresca, la compagnia di import-export Sofruce - con sede a Perpignan, in Francia - sta vivendo un importante periodo di sviluppo. Quest'anno la multinazionale, attualmente gestita da Grégory Cebrian, nipote del…

Dimezzata l'Iva su piccoli frutti, erbe officinali, funghi e tartufi

La legge di bilancio contiene alcune novità riguardanti il settore della raccolta di prodotti non legnosi del bosco o selvatici (tartufi, funghi, erbe officinali, piccoli frutti, bacche): l'aumento della franchigia Iva e Irpef da 5mila a 7mila euro a fronte di un pagamento di un sostituto d'imposta pari…

Bassa richiesta di peperoni turchi dopo Natale

La situazione nei mercati all'ingrosso tedeschi è molto contenuta, dopo la fine dell'anno. Anche a Norimberga il mercato si è stabilizzato, successivamente all'aumento delle vendite durante il periodo natalizio. Gennaio è un mese tranquillo anche per i rivenditori turchi. A confermarlo Ali Macara di…

Spaghetti di verdura: Sipo amplia la linea gourmet

Spaghetti Veggies anche per Sipo. Dopo il lancio delle insalate pronte con germogli Super Veggies, l'azienda riminese amplia la linea dei prodotti gourmet ad alto contenuto di servizio, lanciando la nuova famiglia degli Spaghetti Veggies. Si tratta di verdure tagliate come spaghetti da cucinare in modo…

BEHR AG annuncia innovazioni nel suo assortimento biologico

La siccita' e' stata la sfida del 2018

Le condizioni climatiche estreme in molte località hanno reso il 2018 un anno particolarmente difficile per i produttori agricoli, sia in Germania che nel sud dell'Europa. L'ultimo anno è stato molto anche difficile anche per il fornitore tedesco BEHR AG dato che, dopo aver sofferto settimane di caldo estivo estremo nel…

Massime rese in tutti gli areali: ecco Michelangelo F1, il finocchio autunno-invernale

A cura di: Antonio Avallone, Responsabile Vendite Sud Italia HM.CLAUSE Michelangelo F1 , una nuova varietà di finocchio HM.CLAUSE dal ciclo autunno-invernale che oggi è al secondo anno di vendita, ha stupito gli operatori e ha suscitato subito l'interesse di tutti gli attori della filiera del finocchio. Il ciclo…

Azienda Agricola F.lli Simonelli:

Essere riconoscibili aggiunge valore alle produzioni

"Da oltre 40 anni siamo impegnati nella produzione di orticole da mensa, lavorando in un territorio tra i più fertili d'Europa: la fascia costiera meridionale siciliana". A dirlo è Pietro Simonelli che, assieme al fratello Pippo , gestisce l'azienda di famiglia, estesa per oltre 6 ha, a pochi km dal mare, nei pressi…

Nel pomodoro 'dormono' i geni piccanti del peperoncino

L'insospettabile pomodoro nasconde un'anima piccante: lontano parente del peperoncino da cui si è separato 19 milioni di anni fa, conserva 'assopiti' alcuni geni per la produzione di molecole piccanti. In Brasile i ricercatori dell'Università Federale di Viçosa stanno studiando un modo per risvegliarli,…

Il parere di Gaston Opdekamp (Coöperatie Hoogstraten)

Belgio: un 2018 difficile per l'ortofrutta, con cambiamenti inattesi

"Spesso un'annata si valuta in base al fatturato di un'azienda. La nostra ha registrato un calo del 6% rispetto allo scorso anno. Non ha riguardato solo noi, ma tutto il settore, influenzato pesantemente dall'ondata di caldo durata a lungo e accompagnata da un clima secco. Ha sicuramente lasciato il…

Bilancio 2018 per la cooperativa Il Bettolino

Numeri in crescita sul fronte basilico ed erbe aromatiche

Volumi ancora in crescita per Il Bettolino, la cooperativa sociale della provincia di Reggio Emilia che produce basilico e aromatiche con la tecnica del floating system . Partita 30 anni fa con una piccola serra, ora i metri quadrati protetti sono 10mila e le tonnellate di prodotto nel 2018 sono state…

SAIS Sementi: pomodoro ciliegino Mygliorito F1, continua la raccolta siciliana

Continua a pieno regime la raccolta del pomodoro ciliegino Mygliorito F1 , coltivato nella provincia ragusana, con trapianti di fine agosto. Nella foto a destra: coltivazione di Mygliorito F1 presso l'Az. Spadaro Ignazio a Ispica (RG) Dopo due anni di sperimentazione e sviluppo, il pomodoro di genetica SAIS si conferma sempre di…

Paesi Bassi: le carote arancioni risultano quelle preferite

Nei Paesi Bassi, il consumo di carote è molto comune, infatti sono tra le dieci verdure più consumate. Uno studio delle Università di Delft (Paesi Bassi) e di Bamberg (Germania) sull'impatto del colore delle carote sull'acquisto da parte di giovani consumatori ha dimostrato che, nonostante i diversi…

La sovrapproduzione al momento sbagliato fa crollare i prezzi

Crisi per i cetrioli spagnoli, ma i prezzi sono bassi anche in Belgio e nei Paesi Bassi

Il settore dei cetrioli spagnoli sta attraversando momenti difficili. A causa di importanti aumenti nella produzione, i coltivatori devono far fronte a prezzi molto bassi, in…

Ares: varieta' di punta da novembre a gennaio nel segmento dei finocchi

Per il terzo anno consecutivo, Ares F1 si conferma una varietà di finocchio di riferimento per le produzioni dalla metà di novembre a gennaio. Le prime raccolte iniziano intorno alla metà di novembre nel Tavoliere delle Puglie, per poi proseguire nelle zone più calde della Basilicata e della Calabria per…

Sicilia stretta nella morsa del gelo: danni alle produzioni orticole

Parte subito la conta dei danni provocati da neve e gelo in un anno particolarmente funesto, anche per l’agricoltura e l'ortofrutticoltura siciliana, a causa degli eventi meteorologici che hanno interessato l’intero territorio regionale. Carciofeto nei pressi di Vittoria (RG). Gelo e neve, nella notte tra il 4 e il…

Finocchi: la corretta lavorazione in campo costituisce un valore aggiunto

"Oltre 50 ettari di produzioni orticole in pieno campo possono essere impegnativi ma danno anche buone soddisfazioni, se trattate con i giusti accorgimenti". A dirlo è Giuseppe Leone , imprenditore agricolo di Siracusa, dove i terreni pianeggianti e fertili sono diventati un polo di riferimento per i…

Un daikon di dimensioni piu' piccole per il mercato olandese

In generale, la Germania preferisce le verdure di grandi dimensioni. E' quindi più probabile che il daikon, il fratello grande del ravanello, venga inviato sul mercato tedesco invece che su quello olandese. La Teeuwen Telers, tuttavia, ha avuto una disponibilità più bassa di daikon la stagione scorsa.…

I consumatori preferiscono prodotti di stagione anche nel segmento dei mini ortaggi

Il periodo natalizio è speciale per la vendita dei mini ortaggi. "Il loro consumo aumenta durante le vacanze. Le persone vogliono uscire dall'ordinario, portare un tocco di originalità e il massimo dei sapori sulle loro tavole". A spiegarlo è Nawel Boucetta del'Estivin Group. "I prodotti più diffusi durante le festività…

Il commento di Gerwin de Vries (Kwekerij LOF)

Con l'avvicinarsi del Natale la domanda di indivia bianca e rossa migliora

La corsa al Natale è già cominciata sul mercato dell'indivia. "Si vedono molti ordini dell'ultimo minuto, in questo periodo. La richiesta di indivia rossa aumenta sempre durante questi giorni dell'anno nel settore della vendita al dettaglio". A dichiaralo è Gerwin de Vries di Kwekerij LOF, che produce…

La variabile climatica nella coltivazione di radicchio: la testimonianza di Geofur

"Dopo che i trapianti erano risultati in ritardo a causa di una nevicata nel mese di marzo 2018, il caldo anomalo ad aprile ha mandato il radicchio a seme, con ingenti perdite di produzione. Al primo di settembre, poi, c'è stata una bomba d'acqua che ha compromesso, anche in quel caso, la raccolta…

Bilancio 2018 con i fratelli Iodice

Cambiano le regole del mercato e il settore non offre piu' garanzie per una crescita aziendale

Una stagione con poche oscillazioni: prezzi stabili e bassi rendimenti. La qualità non manca, ma la produzione ha mostrato un calo. L'industria del trasformato si focalizza su prodotto di pieno campo. Nonostante la fatica non sia mancata, in particolare l'andamento della campagna del peperone non è…

Mini ortaggi sempre piu' popolari tra i ristoratori svizzeri

Nella stagione fredda, frutta e verdura tropicali dominano il commercio dell'Europa occidentale. In questo periodo arrivano molti kaki, mandarini e frutti simili anche in…

Il commento di Guy Deryckere (Van Lier)

La stagione spagnola delle verdure comincia in ritardo a causa delle alte temperature

"Già da tre settimane abbiamo peperoni, zucchine e melanzane spagnoli nella nostra gamma. La domanda è buona per tutti i prodotti ma dovremo attendere per vedere cosa…

Il peperoncino unisce Cina e Calabria

Cosa accomuna la Cina e la Calabria? Il gusto piccante, a quanto pare. La città cinese di Zunyi, infatti, ha organizzato in Calabria un'attività promozionale particolare su peperoncino, con annesse degustazioni. Cinque società cinesi hanno presentato ai calabresi i loro peperoncini. Li Xin, assistente del direttore generale dell'azienda Guizhou…

Per SIPO ottime richieste di cavolo riccio e cavolo nero

Con il freddo decollano le verdure di stagione

Dopo settimane con richieste piuttosto limitate, ora gli ordini stanno ripartendo. E a beneficiarne sono le verdure di stagione e quelle particolari come cavolo riccio e cavolo nero. Lo conferma l'azienda SIPO, specialista in verdure, che in questo periodo sta spingendo referenze particolari e altre più…

Cooperativa San Leone

L'esperienza come punto di forza nel settore orticolo

"Da quasi mezzo secolo, produciamo e commercializziamo prodotti orticoli degli areali della provincia di Latina. L'esperienza costituisce il maggior punto di forza della nostra azienda". A dirlo è Nicola Meschino , imprenditore agricolo e presidente della Cooperativa Agricola San Leone , costituita nel…

Un chilogrammo a una sterlina

Regno Unito: Morrisons lancia la cassetta di frutta e verdura 'troppo buona per essere sprecata'

La catena di vendita al dettaglio Morrisons lancia una confezione da un chilo, "Too Good to Waste" (troppo buona per essere sprecata, ndt) , per vendere frutta e verdura prossime al termine della loro conservabilità, ma ancora assolutamente buone da mangiare. Le cassette saranno in vendita a 1 sterlina…

Un marchio turco esporta 20 varieta' di mini ortaggi

Erust Tarim è un'attività familiare che opera nel settore ortofrutticolo. L'azienda ha sede nel distretto di Serik della città turca meridionale di Antalya. La società ha appena cominciato a esportare mini ortaggi. Tra i primi acquirenti, la Russia e alcuni Paesi arabi. L'azienda coltiva verdure baby da 10 anni.…

L'euforia riguardo alle verdure snack ha lasciato il posto alla realta'

Stanno succedendo molte cose nel settore tedesco della vendita al dettaglio. I rivenditori si trovano ad avere sempre di più a che fare con prodotti convenience, per via di uno stile di vita in movimento, per il fatto che i nuclei familiari stanno diventando più piccoli e che si opta per un'alimentazione…

Il commento di Iris Gil Mena (Frutas Goostar)

Prodotti biologici spagnoli distribuiti esclusivamente a marchio Labella Bio

"La Spagna annovera la principale area agricola dedicata alla coltivazione biologica, che conta 2 milioni di ettari circa - ha spiegato Iris Gil Mena di Frutas Goostar - Con un clima continentale al centro e un clima mediterraneo al sud, la produzione spagnola può integrare, se necessario, le forniture…

Settore funghi

Pagare i fornitori in anticipo consente un maggior potere contrattuale

Anni di fortuna alterna, quelli della fungicoltura siciliana che, pur continuando a garantire le forniture, non riesce a mietere un successo compiuto. Questa la sintesi di un'intervista telefonica concessaci da Giosuè Gambino , capoazienda di una nota impresa agricola di Augusta, città a pochi km da…

Bejo Italia: resoconto dell'incontro tecnico-commerciale sull'asparago

Il mercato dell'asparago, in Europa come anche in Italia, si trova in un periodo di riflessione e di cambiamento. I prezzi del prodotto fresco alla produzione, specialmente nell'ultima campagna di raccolta, si sono attestati notevolmente al di sotto delle medie usuali, ed hanno portato i produttori a…

Cima di rapa: la Puglia vale per oltre un terzo della produzione italiana

"La cima di rapa, uno degli ortaggi tipici pugliesi, è partito come una brassicacea minore, un prodotto povero, che però negli anni è andato conquistando consensi, diventando un prodotto utilizzato anche dall'industria". A spiegarlo a FreshPlaza è Nicola Calabrese , ricercatore dell' Istituto di Scienza…

Staay Food Group

Mix di cavolfiori e pomodori da bruschetta tra le nuove tendenze alimentari

Le feste si avvicinano e sul mercato sono stati introdotti due prodotti: un mix di cavolfiori colorati e un mix di pomodorini da gustare sul pane. Staay Food Group: "Questi prodotti si adeguano bene alle tendenze di condivisione di foto alimentari sui social". Staay Food Group ha sviluppato entrambi i…

49ma settimana del 2018

Solo Spagna e Grecia sono ancora attive sul mercato dei cetrioli

Con Spagna e Grecia uniche due nazioni in attività, il mercato tedesco dei cetrioli ha avuto pochi attori. I Paesi Bassi e il Belgio hanno abbandonato la piazza; pertanto, la…

Gli champignon bruni biologici sono piu' popolari di quelli bianchi

"Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, la domanda di champignon biologici aumenta. I mesi invernali sono molto caratteristici per questo prodotto, mentre verso la primavera si assiste a una riduzione nella domanda. La cosa che sorprende ,sul mercato degli champignon biologici, è che gli quelli…

Focus sul mercato mondiale dell'aglio

Rispetto alla stagione scorsa, negli ultimi mesi è stato raccolto più aglio nell'emisfero nord, perciò le preoccupazioni per il futuro aumentano. I prezzi sono sotto pressione e secondo i produttori di diversi Paesi, in realtà sono arrivati a livelli insostenibili. La situazione è simile ovunque nel…

Aumentano la base sociale e i volumi di ortofrutta commercializzata

OP ABioMed, il bilancio del 2018

La promozione dei prodotti ortofrutticoli passa sempre più attraverso la divulgazione degli stili di vita salutistici. E' in tale contesto che ABioMed , organizzazione di produttori, ha ospitato nella propria sede la locale squadra di basket che gioca nella serie A femminile. Si tratta delle atlete della Virtus Eirene…

Crescono soci e produzione per il Pomodoro di Pachino IGP

Cinquanta nuovi soci, azioni di promozione con fondi europei e la partecipazione, nel 2019, a Fruit Logistica e Macfrut: questi i traguardi  presentati a Marzameni (SR), lo scorso 13 dicembre 2018, durante la III edizione dell' IGP DAY - Pomodoro di Pachino .  Il tavolo dei relatori, da sx: Giannone, Ricupero, Garipoli, Lentinello, Chiaramida In…

Italia Natur accoglie le prime arance rosse siciliane della stagione

Rese minori, ma una qualita' migliore e agrumi piu' grandi

Quello dell'Avvento è il vero e proprio periodo degli agrumi. Al momento tutte le zone di produzione più importanti dell'Europa meridionale stanno introducendo sul mercato clementine e arance. Solitamente le arance sanguigne vengono commercializzate rapidamente intorno a Natale. La raccolta è iniziata di…

Il produttore svizzero Kernser GmbH aggiunge i prodotti esotici alla sua gamma

Il fungo Shimeji ha un grande potenziale, ma la produzione del substrato e' molto delicata

Le colture di funghi esotici provenienti dall'Asia si stanno velocemente affermando sui mercati europei. Lo Shimeji - una varietà dal restrogusto di nocciola - può essere commercializzato bene nella gastronomia e nel commercio al dettaglio. Ma la coltivazione in Europa è ancora agli inizi. La società…

La Frey Gemüse GmbH amplia la capacita' con nuove strutture di distribuzione

Oggi molte aziende tradizionali del settore ortofrutticolo mancano di nuovi stimoli. Tuttavia alla Frey Gemüse GmbH, dal 2012, è al timone un amministratore giovane e innovativo, che adatta costantemente la sua azienda e la sua gamma alle esigenze mutevoli dei suoi clienti più importanti. Nel 2012, dopo…

La De Simone utilizza le serre realizzate da CO.SER

Ravanello sotto serra: una coltura programmata destinata all'estero

Ottimo rapporto qualità/prezzo, personalizzazione delle strutture in base alle richieste aziendali e confronto su come migliorare le serre, tenendo presenti le colture di riferimento. A questi elementi è dovuta la collaborazione vincente tra CO.SER  e la  Società Agricola De Simone di Francolise (CE). Da novembre ad aprile, la…

I cetrioli sono pronti prima grazie a una distanza maggiore tra le piante coltivate sotto luce artificiale

"Il 12 dicembre 2018 ho colto il primo cetriolo e mi aspetto una buona produzione. Siamo a due settimane in anticipo rispetto all'anno scorso, quando ho raccolto il primo cetriolo il giorno dopo Natale. La giornata più breve dell'anno deve ancora arrivare, ma c'è ancora abbastanza luce da permettere alla…

Conclusa la fase di semina della Carota Novella IGP di Ispica

"Possiamo considerare terminate le semine della Carota Novella di Ispica IGP ". A dirlo, con un certo sollievo, è Carmelo Calabrese , presidente del relativo Consorzio di Tutela che aggiunge: "L'andamento climatico particolarmente piovoso del mese di ottobre ha creato delle difficoltà nelle semine di…

In Egitto e Marocco e' in corso la stagione dei fagiolini

Terminata la produzione italiana, già da qualche settimana i fagiolini presenti sui mercati sono di origine Marocco ed Egitto. Azienda specialista del settore è la Giorgini Vittorio di Cesenatico (FC) che importa in contro-stagione, prima dal nord Africa e poi dal Senegal.  Matteo Magnani e Vittorio Giorgini "In realtà si…

Le temperature anomale delle scorse settimane non hanno favorito i consumi

Per il porro le vendite sono stazionarie

Si vende, ma non c'è la corsa al porro. Qualcosa si è mosso negli ultimi giorni, grazie all'abbassamento delle temperature, ma nelle settimane precedenti c'è stata una certa calma piatta. Lo afferma il produttore Marco Lisi , specialista di settore.  "Le alte temperature di novembre - spiega Lisi - hanno causato due fattori. Prima di tutto,…

Il prezzo di esportazione dello zenzero biologico e' praticamente lo stesso dello scorso anno

"Quest’anno, è in corso la stagione dello zenzero biologico della Cina. Il prezzo di esportazione attuale del prodotto verso il mercato europeo è circa 1.500 dollari (1.322 euro), praticamente lo stesso dello scorso anno". A riferirlo a FreshPlaza è  Jason , sales manager della Anqiu Tailai Foods Co. Ltd.…

Aumenta il consumo della specialita' italiana

La barba di frate diventa piu' popolare in Svizzera

Nei mesi invernali o nella stagione pre-natalizia, la domanda di specialità orticole aumenta. Anche i lischi, o barba di frate , stanno diventando sempre più popolari nella campagna invernale. Questo prodotto è un ingrediente utilizzato per la preparazione di diversi piatti e attualmente è disponibile in…

Dati BLE per la settimana 48 del 2018

Il mercato tedesco e' stato dominato dall'insalata iceberg spagnola e da lotti di lattughe colorate italiane

Durante la settimana 48 sul mercato tedesco la lattuga iceberg arrivava quasi esclusivamente dalla Spagna. Solo a Francoforte si sono trovati prodotti turchi, che venivano…

Royal Seeds: resoconto open day pomodoro allungato CG 191 RS a Scicli (RG)

Lo scorso 6 dicembre a Scicli (provincia di Ragusa) presso l'azienda Landolina del Sig. Pippo Timperanza, Royal Seeds ha tenuto un open day per presentare la varietà di pomodoro allungato CG 191 RS (ex Turpino) e in anteprima il nuovo pomodoro a grappolo rosso Costello F1 . Entrambe le varietà resistenti…

Prezzi troppo bassi e concorrenza estera con regole piu' blande

In Italia la filiera dell'aglio e' a rischio

I prezzi dell'aglio, pagati agli agricoltori, da un paio d'anni sono così bassi che la filiera è a rischio. Se si va avanti così, molti coltivatori si dedicheranno ad altro. Lo afferma Francesco Rastelli , produttore di aglio piacentino e presidente della cooperativa Copap che fa il punto della…

La testimonianza di Frank Apotheker (Apotheker Groothandel Groenten en Fruit)

Per fortuna le vendite di cavolo riccio sono in aumento

Il cavolo riccio va di moda, anche nei Paesi Bassi settentrionali. Qui le tendenze arrivano un po' più tardi rispetto a quanto succede nel Randstad. "Il cavolo riccio stava rischiando di diventare un ortaggio dimenticato. Per fortuna è di nuovo alla ribalta". A dichiararlo è Frank Apotheker  della società…

Con video di presentazione aziendale!

Nuovo sito web per l'azienda ortoflorovivaistica F.lli Simonato

E' online il nuovo www.simonato.com . L'azienda punta così a rafforzare la propria presenza sul web con una nuova veste per ottimizzare la digital experience dei propri utenti e clienti. Con una veste grafica completamente rinnovata, l'azienda ortoflorovivaistica  Simonato ha progettato le varie sezioni del…

Un broccolo che si protegge meglio dall'umidita': la proposta Trajano F1 di HM CLAUSE

"Questo è il secondo anno di commercializzazione del Trajano F1 (Clx 3530) , una varietà di broccolo con un ciclo produttivo di circa 100/105 giorni", cosi spiega a FreshPlaza il dottore agronomo  Nico La Marca , responsabile sviluppo sud-est Italia della HM.CLAUSE , leader internazionale per lo sviluppo innovativo…

Volturnio F1, il nuovo peperone rosso di Vilmorin

Vilmorin-Mikado è sempre stata attiva nella specie peperone per il mercato fresco, nelle sue varie tipologie e colori con varietà adatte ai diversi areali ed ai diversi cicli colturali.  Negli anni, con l'acquisizione di Genista Srl, la società ha ulteriormente rafforzato gli investimenti nella ricerca. La nuova stazione…

Prospera F1: finalmente e' arrivato il basilico resistente alla Peronospora

Il 2019 si aprirà con una importante novità per il settore delle aromatiche con l'introduzione del nuovo basilico Prospera F1 ®. Si tratta di un ibrido resistente alla Peronospora nato da una lunga collaborazione italo-israeliana. Prospera F1 è infatti il frutto di una ricerca condotta anche in Italia e…

La testimonianza di Hans van der Meulen (Rida Trade)

Il mercato dello zenzero migliora dopo un anno difficile

Tipicamente, la domanda di zenzero aumenta di nuovo alla fine dell'anno. "Tuttavia, non è stata una campagna facile. Le scorte sul mercato erano elevate e i prezzi sono stati bassi. La domanda ha cominciato ad aumentare solo nelle ultime due settimane. Mi aspetto che i prezzi crescano del 15-20% nelle…

Cocktail plum, una tipologia di pomodoro molto richiesta in Italia

Il pomodoro della tipologia cocktail plum rappresenta un segmento consistente della produzione del pomodoro da mensa in Italia. Con i cambiamenti climatici, sempre più imprevedibili e con oscillazioni di temperature piuttosto repentine ed estreme, sommate alle fitopatie imperversanti, si rende sempre più…

Eccezionale grandinata in Puglia: duro colpo per alcune orticole

Nella mattinata di ieri, 10 dicembre 2018, una violenta grandinata ha dapprima colpito la zona di Polignano (BA), per poi scendere, in direzione sud, verso i territori di Monopoli e Fasano . FreshPlaza ha cercato di fare il punto della situazione grazie alla testimonianza di Giandomenico De Mola , un…

Confronto fra pomodoro coltivato in pieno campo o in serra

E' del 4 dicembre 2018 uno studio spagnolo sull'adattamento del pomodoro mediterraneo a lunga conservazione coltivato in condizioni di pieno campo e di serra. Le varietà locali di pomodoro a lunga conservazione sono caratterizzate dall'allele alcobaça (alc) nel locus NOR.NAC, e sono state…

I trasformatori hanno investito molto nello stoccaggio del prodotto

Raccolta terminata per le carote olandesi

Per la maggior parte dei coltivatori la raccolta delle carote è terminata. Gran parte della merce è stata stoccata nei magazzini refrigerati, in attesa di essere venduta in primavera. "I trasformatori hanno già investito molto per stoccare le carote nei magazzini refrigerati". Ad affermarlo è Rick de…

La testimonianza del grossista tedesco Ramazan Gülnar

Il consumo di funghi Shiitake e Cardoncello biologici e' in forte espansione

La stagione natalizia è tipicamente quella di picco per i commercianti specializzati in funghi. Anche per il grossista Paris Direkt, con sede a Münster, in Germania, si sta registrando il picco nei siti di produzione. L'amministratore delegato Ramazan Gülnar e i suoi dipendenti, tuttavia, si occupano di…

Si prevede un mercato in affanno per la prossima primavera-estate

Aglio: annata decisamente nefasta

Annata veramente problematica per l'aglio, che ha registrato un surplus di produzione in tutti i Paesi produttori, con prezzi nettamente al ribasso e una domanda molto scarsa. Si sono registrate, inoltre, importazioni da nazioni tradizionalmente non interessate al mercato dell'Unione europea, con la…

Naso elettronico per monitorare in tempo reale la freschezza dei broccoli di IV gamma

Ricercatori dell'Università di Jiangnan di Jiangsu (Cina) hanno monitorato la freschezza dei broccoli di IV gamma durante la conservazione refrigerata, utilizzando il naso elettronico ( e-nose ) e la microestrazione in fase solida (SPME) combinata con gas cromatografia-spettrometria di massa (GC-MS). Per lo studio, sono…

Novembre troppo caldo per la produzione dei funghi

Nell'attuale campagna dei funghi Pleurotus Eryngii si sta registrando una riduzione dei prezzi fino a oltre il 40% e un aumento spropositato delle produzioni. FreshPlaza ha raggiunto Rocco Viggiano , legale rappresentante della FE.VI. Frutta , per capire la situazione della fungicoltura nel meridione…

Restyling di logo e packaging per la F.lli Valcalcer

E' il cliente a scegliere il suo mix di misticanza e i gusti cambiano nelle varie zone d'Europa

"La voglia di crescere e di affrontare nuovi mercati ci ha spinto a un restyling sia del logo sia del packaging, oltre a un aggiornamento del catalogo, del sito web e dei canali social. In quanto azienda italiana, non tralasceremo il mercato nazionale, ma neanche quelli esteri dove siamo già presenti,…

Il commento di John Grootscholten (Daily Fresh Radish)

In due settimane il mercato del ravanello e' cambiato completamente

Dopo che, negli ultimi due mesi, il mercato del ravanello è stato segnato negativamente da una grande offerta e da prezzi bassi, nelle ultime due settimane la situazione è totalmente cambiata. "I ravanelli erano andati a maturazione rapidamente ovunque, per via delle alte temperature e del sole di settembre e ottobre.…

Produzioni tradizionali o high tech: nuova brochure dedicata al pomodoro a grappolo di Rijk Zwaan Italia

E' online la nuova brochure della Rijk Zwaan Italia su pomodori a grappolo. Disponibili le novità selezionate per il territorio italiano, adatte per produzioni tradizionali o high tech. All'interno della brochure è presentata, ad esempio, la varietà Sonico RZ F1 , ideale per trapianti da gennaio a marzo, dal grappolo…

Giornata tecnica in Sicilia promossa da Gautier Italia

Raffy F1, il pomodoro che non teme le alte temperature

Buoni riscontri per un nuovo pomodoro. Giovedì 29 novembre 2018, a Portopalo di Capo Passero (provincia di Siracusa) si è tenuta una serra vetrina dedicata alla varietà di pomodoro marmande Raffy F1 di Gautier Sementi Italia. Ad ospitare la giornata è stata l'azienda agricola di Andrea Cammisuli il…

L'esperienza dei fratelli Ficicchia

Nel segmento pomodoro, la specializzazione paga

"Abbiamo cominciato a praticare questo mestiere quando eravamo ancora ragazzi e conosciamo bene la coltivazione del pomodoro, tant'è che siamo considerati un affidabile punto di riferimento per i nostri interlocutori che si occupano di commercializzare i nostri prodotti". A dirlo è Alessandro Ficicchia…

Altra novita' e' il mix di ciliegini in bicchieri da 250 grammi

Packaging natalizio per la Fellini Patrizio

E' iniziato il tempo di Natale e l'azienda Fellini Patrizio ha adottato da pochi giorni un packaging legato alle feste. Colori rosso e bianco e le scritte augurali sono gli elementi caratterizzanti che contribuiscono a trasmettere un clima natalizio. Ma non è la sola novità del periodo: da un paio di…

Peperoni israeliani: mercato diviso su due fronti mondiali e anticipo della produzione

La stagione del peperone è cominciata circa un mese fa, in Israele. "Finora la direzione è la stessa dell'anno scorso. Il nostro mercato principale è rappresentato da Russia, Canada, Stati Uniti, Europa e Regno Unito. Questo per via dell'embargo dei prodotti ortofrutticoli europei in Russia. Il 70% dei…

Rosa dell'Isonzo: il radicchio che unisce i produttori per un fine comune

"L'obiettivo del nostro progetto " Rosa dell'Isonzo " è quello di individuare massimo due linee genetiche precise, per caratterizzare in maniera univoca il nostro radicchio locale. Un progetto che comprende ricerca e sviluppo, in concomitanza con Ersa (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale), didattica…

Semina Mondo: una cooperativa attenta al sociale e all'ambiente

"Costituita nel l 2017, la nostra cooperativa agricola sociale è nata all'interno di un progetto, chiamato Costruiamo Saperi , e finanziato da Fondazione con il Sud. Il progetto mirava all'inserimento socio-lavorativo di 25 persone di varia nazionalità, che versavano in una condizione di svantaggio…

Fenix Seeds: pubblicato il catalogo 2019

L'azienda sementiera siciliana Fenix Seeds ha appena pubblicato online il nuovo catalogo sementi professionali per il 2019, anticipando così i tempi della distribuzione del…

Le arance sono anche online: dal produttore al consumatore

"Forniamo una garanzia di rimborso entro 15 giorni, qualora qualcosa dovesse andare storto con la consegna. Per noi viene prima il consumatore, sempre!". Così Antonio Cristaldi , coordinatore dell'omonima azienda a gestione familiare Cristaldi. La caratteristica dell'impresa è proprio quella di…

Tuta absoluta: resoconto dell'incontro tecnico Koppert a Fondi (LT)

Si è svolto presso il COPLA di Fondi (provincia di Latina) l'incontro tecnico organizzato da Koppert Italia Srl per illustrare le metodologie di controllo con l'impiego di ausiliari contro la Tuta absoluta , un lepidottero che negli ultimi anni rappresenta un serio fattore limitante nella coltura del…

Il prezzo d'esportazione dell'aglio si e' stabilizzato dopo una breve impennata

"Quest’anno, il prezzo d’esportazione dell'aglio è rimasto relativamente stabile, dopo un breve ma piccolo aumento a ottobre inoltrato. Tutto sommato, la qualità del prodotto di questa stagione è soddisfacente e l'aglio non è stato interessato da parassiti e malattie durante il processo di produzione". A…

A meta' dicembre previsto un aumento dei volumi

Spagna: aumento insolito della domanda di broccoli

La campagna di esportazione del broccolo spagnolo è cominciata in modo instabile per quanto riguarda la produzione, a causa delle piogge di settembre e ottobre. Murcia è la…

Radicchio di Chioggia: i prezzi non sono soddisfacenti

Non è un momento favorevole per il radicchio di Chioggia, così come per i radicchi in generale. Lo conferma il presidente del Consorzio di tutela Giuseppe Boscolo Palo che fa un'analisi sull'attuale situazione di mercato. "L'offerta è notevole, in quanto le temperature mediamente più elevate del normale…

La testimonianza di Daniel Schumacher (Schumacher Gemüse)

Il cavolo riccio registra una perdita tra il 10 e il 15 per cento

Il cavolo riccio o nero è sempre stata una delle classiche colture invernali, soprattutto nella Germania settentrionale. Ma anche al sud ci sono alcuni fornitori e la raccolta è cominciata circa due settimane fa. "Finora il prodotto è andato bene, le rese non sono al massimo, ma non sono neanche negative…

Correlazione fra fitormoni e tolleranza alla siccita' dei cavoli

Gli ortaggi del genere Brassica , appartenenti alla famiglia delle Brasiccaceae , comprendono molte specie economicamente importanti che vengono coltivate in tutto il mondo. Le Brassica più utilizzate sono la B. oleracea e la B. rapa , comprendenti diversi cavoli a testa e senza testa, cavoli, broccoli,…

Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): scambi deboli a novembre

L'inizio di novembre 2018 è stato all'insegna del maltempo, che ha colpito in modo violento la zona di Lusia (provincia di Rovigo). Nei primi 10 giorni del mese, infatti, si…

Fino al 31 dicembre possibilità di aderire al Consorzio senza costi

Il Pomodoro di Pachino Igp sfiora i 10 milioni di chili

Positivo il bilancio di fine anno del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP , che chiude il 2017/18 con un brillante + 13% rispetto all'anno precedente. Un traguardo importante per il pomodoro siciliano, conosciuto ormai ben oltre i confini europei, che sfiora i 10 milioni di kg di prodotto a…

Guarda la video intervista a un produttore africano

L'agricoltura in Mozambico sta facendo passi avanti

La delegazione di Macfrut che ha presentato l'edizione 2019 in Mozambico ( cfr. FreshPlaza del 2/12/2018 ), ha anche avuto l'occasione di visitare aziende ortofrutticole e mercati, in modo da comprendere il grado di sviluppo e le potenzialità del comparto. Per il Mozambico, il potenziamento del settore…

Ma non mancheranno le new entry sulle tavole

Per Natale previsto un aumento dei consumi di erbe aromatiche tradizionali

I cambiamenti climatici non sono più un pensiero così lontano, ma si stanno facendo sentire: è un dato di fatto che si registrano piogge molto copiose anche in una sola giornata, pari all'equivalente del quantitativo di settimane. Inoltre, si passa repentinamente da belle giornate a maltempo, a venti…

Il cavolo viola a punta ora disponibile per tutto l'anno

Il cavolo viola a punta è una novità nella già ampia famiglia dei cavoli, ma non è ancora molto conosciuto. L'azienda di produzione e vendita TB&S ha in programma di cambiare le cose. Un marchio, materiale promozionale e piatti stimolanti renderanno più famoso il cavolo viola a punta. "Tra qualche…

Il ricavato della vendita della 10millesima AspergeSpin donato in beneficenza

L'azienda Spargelhof Werner è convinta utilizzatrice dell' AspergeSpin , macchinario agevolatore per la raccolta degli asparagi bianchi. Quest'anno, l'azienda acquista la macchina numero diecimila costruita da Engels Machines . Il ricavato di questo acquisto sarà devoluto al fondo tedesco contro il…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto