"Dove eravamo rimasti?"

Aglio di Voghiera de Le Aie: lavorazione ripresa a 30 giorni dall'incendio doloso

L'azienda "Le Aie" di Voghiera (Ferrara) ha ripreso la lavorazione e la commercializzazione del proprio aglio Dop, a un mese dall'incendio doloso (cfr. FreshPlaza del 3 settembre 2021) che aveva distrutto la sede e i macchinari. A dare la notizia è uno dei soci, Ettore Navarra, il quale dice: "Dove…

Spagna

Nelle prossime due settimane ci saranno problemi di fornitura per spinaci e lattuga

Il 16 settembre 2021, le principali zone di produzione di verdure a foglia di Albacete (Spagna) sono state colpite da una forte grandinata. Secondo fonti del settore, la grandine ha causato danni a molte colture, come la lattuga romana, gli spinaci e la lattuga baby. I campi hanno accumulato grandi quantità…

Jose Antonio Baños, presidente di Ejidomar

Probabili raccolti di peperoni spagnoli inferiori al solito a ottobre

Il raccolto degli ortaggi sta iniziando a prendere forma nelle serre di El Ejido, Almeria. Tuttavia, il volume è ancora limitato e ci vorranno alcune settimane prima che i produttori inizino a raccogliere volumi significativi per la fornitura in tutta Europa. "La raccolta di peperoni, cetrioli, zucchine e…

Biogya amplia l'assortimento varietale di pomodori inserendo Tydona, il suo primo datterino

Con l'intento di ampliare l'assortimento varietale nel segmento del pomodoro fresco, Biogya, dopo anni di scrupolose attività di screening e valutazione, propone il suo "primogenito" datterino, Tydona, che è ora al primo anno di commercializzazione. "Tydona rappresenta il giusto compromesso tra produttività…

Bayer lancerà un portafoglio di sementi biologiche per orticole

Bayer ha annunciato lo scorso 22 settembre un ampliamento dell'offerta di sementi per orticole sulla nuova piattaforma Vegetables by Bayer che includerà sementi ottenute con il metodo biologico. Il lancio si focalizzerà sulla produzione biologica certificata di tre colture chiave per il mercato delle serre: pomodoro, peperone dolce e cetriolo. Queste saranno s…

Microgreens anche in Sicilia: nasce una start up innovativa in bio

A metà strada tra germogli e ortaggi tradizionale, i microgreens suscitano sempre maggiore interesse tra i consumatori e, pertanto, stuzzicano non poco i retailer di mezza Europa e il settore globale dell'Horeca. Si tratta di vere e proprie verdure in miniatura dal gusto intenso, profumo evocativo e…

Wouter Willems - ZON

Il mercato dei peperoni gialli e verdi è in ripresa, ma il prezzo dei rossi e degli arancioni è ben al di sotto della media

Il mercato dei peperoni olandesi si sta sviluppando molto lentamente. "I prezzi dei peperoni gialli e verdi sono aumentati un po', ma quelli dei rossi e degli arancioni in particolare sono molto al di sotto della media". A dichiararlo è il direttore delle vendite di ZON, Wouter Willems. Acquirenti…

Svizzera

Il maltempo ha fatto rincarare la verdura in pieno campo

L'estate in Svizzera è stata segnata da precipitazioni eccezionalmente intense, campi allagati e forti grandinate a livello locale. Ciò ha causato una certa penuria nell'offerta di molti ortaggi. Prendendo come esempio l'insalata iceberg e le zucchine, si sono registrate notevoli perdite di raccolto, con…

La pandemia rallenta e lascia un mercato dello zenzero in eccesso di fornitura

Il mercato dello zenzero, sostenuto lo scorso anno dal forte consumo di alimenti che rafforzavano le difese immunitarie contro il Covid, è tornato ai livelli inferiori di domanda pre-Covid, perché il saccheggio nel KwaZulu-Natal ha compromesso la domanda di zenzero in quella provincia. Hans Schroeder, responsabile della produzione (noci di macadamia, avocado e zenz…

Nel 2020, il Messico è diventato il primo esportatore mondiale di asparagi freschi

Le oltre 173mila tonnellate di asparagi freschi esportati nel 2020 hanno fatto del Messico il principale esportatore mondiale di questo ortaggio, secondo il ministero…

Azienda Caligari&Babbi - Finò

Da oggi disponibile anche finocchio biologico

Con l'abbassarsi delle temperature, i consumatori tornano ad avvicinarsi a verdure come il finocchio. E con l'approssimarsi dell'autunno, la Caligari&Babbi (che detiene il marchio Finò) propone una sua novità, il finocchio biologico. Vittorio Caligari e Marco Babbi "Ora abbiamo a disposizione anche…

Laureano Villada, direttore della Agriorbis:

"Ci siamo impegnati per diventare un'azienda ortofrutticola 100% biologica"

Il consumo di alimenti biologici segna un trend in crescita in tutta Europa, e la Spagna ha un ruolo importante come fornitore europeo di prodotti biologici. Secondo i dati del Ministero spagnolo dell'agricoltura, pesca e alimentazione, nel 2020 la superficie spagnola dedicata alla produzione biologica è…

Pierre Gélébart, Prince de Bretagne:

"Sono disponibili abbondanti volumi di carciofi sul mercato"

I carciofi della Prince de Bretagne, piantati la scorsa primavera, sono ora disponibili sul mercato. "Siamo nel bel mezzo del picco di produzione della stagione autunnale", spiega Pierre Gélébart, product manager della Prince de Bretagne. Foto credit: L’œil de Paco, Prince de Bretagne  "La semina è stata scaglionata…

Secondo la proposta di Isi Sementi: guarda il video!

Dal sud al nord ecco le varietà migliori di pomodoro da industria

La campagna del pomodoro da industria del 2021 sta volgendo al termine e negli areali tipici di produzione si sono succeduti eventi climatici che hanno messo a dura prova gli operatori del settore.La campagna è iniziata con il problema delle gelate tardive cha hanno costretto, sia al Nord che al Sud…

Couve manteiga viene coltivata in zona Cesena

Una verdura brasiliana ingrediente base di una ciotola poke bowl

La Couve manteiga diventa ingrediente principale di un poke bowl. La verdura brasiliana, coltivata già da qualche anno a Cesena presso l'azienda agricola Evangelisti (cfr. FreshPlaza del 21/10/2018) nei giorni scorsi è stata protagonista di un evento a Cesena dove lo staff del punto vendita Poke Storie…

Le vendite aumentano e un'azienda belga di erbe aromatiche diventa CO2 neutrale

Di recente si è aperto un nuovo capitolo per la Taste Up. Questa azienda belga di coltivazione e confezionamento di erbe aromatiche è ora ufficialmente a emissioni zero di anidride carbonica-CO2. La pandemia ha colpito pesantemente molte aziende. Nel settore ortofrutticolo, ad esempio, le vendite nel…

Per il 4° anno l'irlandese Donnelly rifornisce Aldi

"Saremo l'unico fornitore di zucca bianca"

Per il quarto anno consecutivo, il produttore irlandese di frutta e verdura Donnelly, si è assicurato un contratto con la Aldi per la fornitura di zucche irlandesi. Donnelly fornirà in questa stagione al retailer circa 100.000 zucche. "Coltiviamo zucche per Aldi su 20 ettari e rappresentiamo il 24% della…

New Delhi su zucchino? L'esperienza di un produttore siciliano

"Finalmente abbiamo risolto il problema del New Delhi sullo zucchino in pieno campo". A dirlo è Massimo Morello, titolare dell'azienda agricola che porta il suo stesso nome, situata a Licata (AG) in Sicilia. Massimo Morello "Erano anni che non si riusciva a coltivare zucchino verde scuro in pieno campo,…

SAIS propone anche il basilico per il vertical farming

Un'ampia gamma di selezioni varietali della tradizione mediterranea: basilico, pomodoro, melanzana e non solo

SAIS Sementi intende rilanciare la propria presenza sul territorio, coniugandola con una energica attività online, al fine di poter incontrare i propri clienti e proporre i propri punti di forza alle nuove richieste di collaborazione. In occasione di Macfrut 2021, SAIS si è presentata con un focus su…

Coltivato il primo zenzero belga

"Questi sono tempi straordinari. Ma tempi straordinari portano a nuove idee. La nostra azienda è costantemente alla ricerca di nuove varietà. Vogliamo vedere cosa possiamo aggiungere alla nostra gamma belga. Ciò comprende erbe speciali, fiori commestibili e mini verdure", dice John van Laethem dell'azienda belga Van Laethem.…

Credit: SWNS

Coltivatore britannico raccoglie 839 pomodori da un singolo gambo

Raccogliendo 839 pomodori da un singolo gambo, il coltivatore britannico Douglas Smith si lancia in un tentativo di Guinness World Record. L'attuale record mondiale è di 488. Secondo un articolo del quotidiano britannico The Sun, ci è voluta un'ora per raccogliere tutti i pomodori, grandi come una moneta…

L'attuale livello è simile a quello dell'anno scorso

Il prezzo delle esportazioni di zenzero cinese in Europa sta diminuendo

Di recente, il prezzo delle esportazioni di zenzero cinese in Europa ha mostrato una tendenza al ribasso, ma i costi di spedizione rimangono alti. Inoltre, la pandemia in corso aggiunge altri costi. Il prezzo FOB dello zenzero non ha ancora raggiunto un livello economico, è più o meno lo stesso dell'anno…

Robert Kraaijeveld (Nature's Pride): "Quest'anno le vendite in Europa dell'Est sono aumentate"

Ogni settimana arrivano asparagi verdi dal Peru' per via marittima

La stagione peruviana degli asparagi verdi sta procedendo molto bene, secondo Robert Kraaijeveld di Nature's Pride. "La domanda di questo ortaggio è stabile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il settore della ristorazione sta ricevendo una grande fornitura". Programmi e pianificazione"La…

Spagna

In arrivo la produzione orticola di Almeria

Pomodori, peperoni, cetrioli, zucchine e melanzane sono i prodotti principali dell'area di coltivazione di Almeria, in Spagna. Nella parte orientale della regione, oltre alla tradizionale coltivazione del pomodoro, i produttori si affidano principalmente a colture speciali per le opportunità di resa. In…

Henri Schockman (Levarht) sul finale della stagione olandese degli ortaggi in serra

Prezzi buoni per i pomodori, crollo del mercato dei peperoni quadrati, stagione dei cetrioli fiacca

L'anno scorso, il clima caldo registrato agli inizi di agosto aveva bloccato la fornitura olandese degli ortaggi in serra. Quest’anno, invece, l'estate non ha subito grandi variazioni climatiche. Ciò ha portato a un quadro completamente diverso. Così riferisce Henri Schockman, direttore commerciale di…

Ludan Fresh Supplies inserisce il prodotto 100% italiano in assortimento

Il cipollotto biologico della Piana del Sele raggiunge l'Europa

"Per la campagna invernale, oltre a proporre le erbe aromatiche fresche, Ludan Fresh Supplies amplierà la gamma delle sue referenze aziendali, inserendo il cipollotto biologico, 100% italiano, perché completamente coltivato nella Piana del Sele (in provincia di Salerno - Campania). La destinazione di…

Twitter.com

Decine di coltivatori competono nel concorso del "pomodoro più brutto" della Spagna

Il premio per il "pomodoro più brutto" della Spagna, celebrato ogni anno nel nord di Tudela, ha fatto sì che i coltivatori di pomodori si affannassero per trovare il prodotto giusto. Decine di pomodori brutti hanno gareggiato per il premio di questa 14esima edizione, deciso da una giuria popolare. Il…

Pomodori francesi: calo di produzione e prezzi in aumento

Le precipitazioni eccessive e le fitopatie correlate hanno provocato un calo della produzione francese di pomodori, rispetto agli anni precedenti. Di fronte a questa offerta…

Secondo un report di associatividad.org

Andamento e prospettive del mercato peruviano dello zenzero

Negli ultimi cinque anni (2016-2020), la crescita delle esportazioni di zenzero del Perù è stata in media del 6% all'anno, per un totale di 838mila tonnellate (di zenzero…

Francia

Passo di Calais: cavolfiori e carciofi vittime del clima

Se il gelo e le piogge hanno avuto un forte impatto sulla frutta, anche gli ortaggi hanno subito perdite significative. Nel dipartimento francese di Passo di Calais, a…

Differenziata la parte per i professionisti da quella per i consumatori

Nuovo sito B2B per L'Insalata Dell'Orto

E' online il nuovo sito de L'Insalata Dell'Orto, caratterizzato non solo da una nuova grafica, ma da contenuti più facili da raggiungere e più funzionali, ordinati secondo le esigenze dei professionisti del comparto. "Grazie a una lunga esperienza - spiega Sara Menin, responsabile comunicazione - e alle prerogative…

Dopo il cambio di regime, ripartono le esportazioni dei prodotti ortofrutticoli dall'Afghanistan

Dopo l’improvvisa caduta del governo afghano, i talebani hanno preso il controllo del Paese. Il cambio di regime ha inizialmente portato alla sospensione delle attività di import-export da e verso l'Afghanistan ma, dopo l’insediamento del nuovo regime, queste sono riprese. Le esportazioni di frutta…

Pomodori: ad agosto i prezzi medi sono stati persino più alti che a giugno e luglio

La situazione del mercato del pomodoro potrebbe essere più estrema di quella registrata a giugno e luglio? Secondo quanto mostra un nuovo aggiornamento del dashboard del…

Marco Di Maggio, Apimex Fruchthandel Ltd

Buona qualità e prezzi stabili per i peperoni cornetto ungheresi

Molti areali europei sono stati colpiti dal freddo clima primaverile. Anche in Ungheria, il gelo ha causato pesanti ritardi. La Apimex Fruchthandel Ltd di Monaco, in qualità di fornitore completo, fornisce anche peperoni cornetto provenienti all'Ungheria, a detta dell'amministratore delegato Marco Di…

Testimonianza dal Caab di Bologna

Verdure: dopo il picco di 10 giorni fa, ora prezzi più in linea con la stagione

Lattughe, cetrioli, zucchine, melanzane: sono solo alcune delle referenze che ai primi di settembre hanno raggiunto prezzi piuttosto elevati a causa della mancanza di prodotto, dovuta alla siccità e alte temperature estive. Ora i prezzi si sono stabilizzati, rimanendo comunque sempre interessanti.  "Le zucchine chiare…

Aumento progressivo della disponibilità di cavolfiori polacchi

I cavolfiori polacchi stanno tornando sul mercato, dopo una breve pausa. L'offerta non è così solida come l'anno scorso, a causa del clima, il che a sua volta ha causato un aumento dei prezzi. La stagione dovrebbe proseguire fino a novembre. La nuova fase della stagione del cavolfiore polacco è…

Kai Horwath - Kärcher Ltd & Co

I funghi biologici procedono bene tutto l'anno

La stagione autunnale è alle porte e le aziende tornano a dedicare maggiore attenzione ai funghi. Kai Horwath è responsabile, tra l'altro, dell'acquisto e della vendita di erbe aromatiche e funghi presso la Kärcher Ltd, con sede al mercato all'ingrosso di Stoccarda. L’azienda ha parlato con noi della…

Carciofo Nunhems: a ottobre in arrivo la Digital Academy

Le superfici coltivate a carciofo ibrido aumentano sensibilmente ogni anno in tutta Italia: quali sono i vantaggi di questa varietà rispetto a quella tradizionale? Quali i potenziali di mercato, le diverse zone di coltivazione, le tempistiche di trapianto, le patologie?La "Nunhems Artichoke Academy", in…

Dreamstime

Produzione svizzera di funghi in forte aumento nei primi sei mesi del 2021

La produzione svizzera di funghi è aumentata significativamente nei primi sei mesi del 2021, secondo i dati recenti dell'Associazione svizzera dei produttori di funghi (Verband…

Prince de Bretagne: eco-design, 100 per cento cartone riciclabile

Nuove vaschette per i pomodori Saveurs d'Antan

Sebbene la Prince de Bretagne venda più dell'80% della sua produzione in sfuso, alcuni prodotti non possono fare a meno dell’imballaggio, sia per motivi di igiene che di qualità o conservazione. La cooperativa di produttori bretoni è un precursore negli imballaggi in cartone per i pomodori biologici, in…

Parla l'esperto Alessandro Montanarella

Una varietà di pomodoro che si adatta a tutti gli areali d'Europa

Una stagione scottante e imprevedibile, quest'estate 2021, che ha messo in crisi, a macchia di leopardo, il comparto agricolo di tutta la penisola, con oltre 500 eventi estremi tra nubifragi, alluvioni, trombe d'aria, grandinate e ondate di calore, con picchi superiori ai 40 C°. La combinazione di ondate…

Peperone essiccato di Senise: un prodotto che sta acquistando quote di mercato

A poche settimane dall'avvio della stagione 2021/22, per il Peperone di Senise IGP arrivano i primi segnali positivi: "Le vendite delle collane essiccate - ci spiega il presidente del Consorzio di Tutela, Enrico Fanelli - sembrano procedere alla grande, con ordinativi che ci giungono non più soltanto…

Il finocchio Velino nel vivo della campagna di raccolta nel Fucino

L'areale del Fucino, in Abruzzo, è entrato nel vivo della campagna di raccolta del finocchio Velino F1, che si protrarrà per tutto il mese di settembre. Questa varietà è dotata di una genetica robusta e rustica, dall'alta resistenza ai diversi stress dovuti alle alte temperature delle semine e dei…

Med Hermes ha presentato l'allungato Forentum F1

Arriva un nuovo pomodoro da industria per una filiera 100% italiana

"Dopo anni di esperienza nel settore delle orticole da mensa, approdiamo anche sul mercato del pomodoro da industria". A dirlo è Alfredo Amoroso, Ceo di Med Hermes, multinazionale italiana con sede a Ragusa, in Sicilia, e che, negli anni, grazie a un grande lavoro svolto nell'area del Mediterraneo, si è…

In visita al campo di zampe di asparago

Successo per l'iniziativa organizzata nell'ambito dell'International Asparagus Day, il summit internazionale svoltosi nei giorni scorsi e che ha coinvolto direttamente l'azienda Coviro. Oltre all'allestimento di uno stand espositivo in fiera, l'azienda romagnola ha infatti ospitato un nutrito gruppo di…

Confezionatore olandese di zucche invernali rinnova la sua linea di trasformazione

De Terp è un'azienda agricola biologica dal 1985, situata nelle terre fluviali olandesi e specializzata in zucche invernali. Di recente, l'azienda ha iniziato a lavorare la sua zucca invernale biologica all'origine. Durante tutto l'anno, l'azienda rifornisce diversi retailer dell'Ue. Quest'anno, un…

La Polonia è tra i maggiori produttori di verdure in Europa

La produzione di verdure è un ramo importante dell'agricoltura polacca e la sua quota nel valore della produzione agricola primaria è circa l'11%. La Polonia è il più grande…

Le spedizioni marittime nazionali sono spesso in ritardo

L'esportazione cinese di zenzero fresco sta incontrando alcune difficoltà

Il mercato cinese dello zenzero si è indebolito, nelle ultime settimane. Molte aree di produzione hanno avuto piogge frequenti. Queste condizioni hanno complicato la consegna…

Il nuovo concept di BelOrta

Commercializzare specialità di pomodoro come una singola unità

BelOrta sta dando un nuovo look a nove delle sue specialità di pomodori. Con una nuova confezione, la cooperativa belga vuole immettere sul mercato un concetto premium unificato e riconoscibile. Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine Linea di imballaggio contemporaneaBelOrta offre oltre 50 varietà…

Bejo, presentate le principali varietà di asparago all'International Asparagus Days

In occasione della prima giornata dell'International Asparagus Days (IAD) - quarta edizione svoltasi all'interno di Macfrut 2021 - Massimo Della Pasqua, crops manager di Bejo Italia, ha presentato le principali varietà di asparago dell'offerta Bejo. Un breve racconto dell'eccellenza degli asparagi…

Lo zucchino verde scuro brillante per le coltivazioni in contro stagione

In provincia di Ragusa, nell'estremo lembo sud-est della Sicilia, si coltiva lo zucchino in controstagione, in inverno, dove viene prodotto in tunnel e serre. Da Rosolini (Siracusa) a Palma di Montechiaro (Agrigento), passando per le fasce costiere di Ragusa e Caltanissetta, il territorio si presta…

La mite estate olandese ritarda il raccolto di zucche

Nei Paesi Bassi sta cominciando la stagione delle zucche, in maniera lenta ma inesorabile. L'estate mite e umida ha però ritardato il raccolto di almeno una quindicina di giorni. "Abbiamo bisogno di sole", afferma il coltivatore di zucche Chris Poelen di Groentenhof Poelen. Attualmente l'agricoltore è in…

Gerard Breed - JH Wagenaar

Inizio di successo per la nuova stagione del sedano rapa

La raccolta del sedano rapa è in pieno svolgimento. "Sembrava essere un inizio difficile a causa della primavera fredda, che ha rallentato la crescita. Il mese piovoso di maggio ha causato molti ritardi nella semina; per gli ultimi lotti si è arrivati fino a giugno. Per l'ultima campagna di semina speriamo…

Gerry Li - Vision Fresh

Mercato imprevedibile per lo zenzero

Al momento, l’importazione dello zenzero è piuttosto imprevedibile, secondo Gerri Li della Vision Fresh. "Ci sono troppi speculatori sul mercato. Di recente, da Brasile e Perù è stata inviata nei Paesi Bassi una grande quantità di zenzero. Di solito, ci sono periodi durante i quali la fornitura risulta…

La produzione orticola spagnola ha registrato una crescita a due cifre negli ultimi dieci anni

Nell'ultimo decennio, la Spagna ha in generale aumentato la produzione delle sue colture principali più di quanto sia cresciuta la superficie agricola dedicata. Secondo…

Nasce il marchio 'Zucchina chiara di Bologna'

La zucchina bolognese, storico prodotto del territorio emiliano, ottiene il marchio collettivo di tutela 'Zucchina chiara di Bologna'. L'iniziativa è del Consorzio Agribologna…

Funghi: chi ha il prodotto viene ripagato in maniera adeguata

"La stagione dei funghi coltivati ancora non è entrata nel vivo, quindi al momento, data l'esigua offerta produttiva, chi ha il prodotto viene ripagato bene. Bisognerà attendere la prossima settimana per la piena produzione. L'unica nota negativa è che i consumi non sono entusiasmanti". E' quanto…

Prezzi estivi insolitamente alti per i pomodori in Europa

Giugno e luglio hanno prodotto prezzi elevati per i pomodori in Europa. Sono state quotazioni notevolmente alte anche per l'estate, perché negli ultimi cinque anni il livello…

Il Consorzio è presente alla kermesse di Rimini

Pomodoro di Pachino Igp, c'è voglia di ripartire

Sempre sensibile alle attività promozionali, anche il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP è presente a Macfrut 2021. D'altra parte il sodalizio siciliano, da sempre impegnato nella ricerca e nel miglioramento degli già elevati standard qualitativi del pomodoro Igp, non poteva certo mancare a…

Programmazione ortaggi invernali: le superfici diminuiscono del 20 per cento al sud Italia

Quest'anno al sud Italia è stata effettuata una programmazione colturale per la campagna degli ortaggi invernali diversa dalla precedente. "I quantitativi di piante da trapiantare, richieste dagli agricoltori, sono diminuiti di circa il 20% rispetto alla scorsa annata - spiega Angelo Pirolo, un vivaista…

La stagione del gombo indiano inizia quando escono dal mercato i prodotti europei

Mancano solo poche settimane all'inizio della stagione del gombo (okra) indiano. L'azienda d’esportazione indiana di prodotti ortofrutticoli, M.K. Export, prevede volumi maggiori per l'esportazione, poiché in questa stagione hanno acquisiti clienti in nuovi mercati. Il costo della spedizione del gombo…

Kees van den Bosch, di Freeland

Carenze e prezzi alti per l'insalata coltivata all'aperto, mentre i porri hanno prezzi bassi

Le piogge all'inizio di quest'estate hanno portato a gravi carenze di lattuga iceberg e di altre varietà di lattuga coltivate all'aperto. "La iceberg si vende oggi a 8-9 euro. Normalmente, quando tutto cresce bene, si ottiene al massimo la metà". A sostenerlo è Kees van den Bosch, della compagnia…

A cura di Daria Lodi, CSO Italy

Le insalate di IV gamma rappresentano quasi un terzo degli acquisti totali di insalate per il consumo fresco

Il segmento della IV gamma è probabilmente quello nel quale l'innovazione di prodotto ha avuto maggiori margini di espansione negli ultimi anni. Non è stato un percorso facile, dalle prime comparsate nei banchi frigo della grande distribuzione ad oggi, la categoria ha dovuto lavorare sodo per arrivare nei frigoriferi delle abitazioni degli italiani. In meno di un v…

Reportage fotografico sulla Fiera campionaria di Rieti

Quel piccante che unisce: il linguaggio internazionale del peperoncino

Poche persone, di primo acchito, collegherebbero il nome della città di Rieti con il peperoncino, spezia che più comunemente si tende ad associare alla regione Calabria. Eppure, a dispetto di ogni evento infausto (come il terremoto del Centro Italia nel 2005 o la pandemia nel 2020, che ne hanno sospeso…

Pomodoro da mensa: la costanza varietale rafforza la marca, anche quella del retailer

Prosegue incessantemente l'attività divulgativa di TSI Italia su tutto il territorio nazionale, ossia negli areali vocati all'orticoltura intensiva in serra. Questa volta, il team di esperti dell'azienda sementiera ha ospitato un Open Day nel Lazio, a Fondi (LT), presso l'azienda agricola di Luca…

Le vendite di pomodoro si piazzano al secondo posto e continuano il loro declino

I peperoni restano il prodotto ortofrutticolo maggiormente esportato da Almeria

Le cifre presentate da Extenda per il primo semestre supportano l'indiscutibile leadership di Almería nelle esportazioni orticole dell'Andalusia, durante il periodo in esame.…

Il commento di Martin Topper (Zonneheerdt)

L'offerta di carote si espande ogni anno

Il coronavirus ha causato un forte calo di fatturato nell'azienda agricola olandese Zonneheerdt. "Ci lasciamo alle spalle un brutto anno e mezzo. Ma ora le vendite sono di nuovo in ripresa. Non sono ancora eccezionali, ma in ogni caso stanno andando ragionevolmente bene. I nostri clienti del catering in…

Più lattuga, broccoli e cavolfiori e meno angurie in Europa centrale, a causa dell'estate fredda

Quella del 2021 è stata un'estate fredda in Europa centrale. Le piogge e le basse temperature hanno avuto un grande impatto sul consumo di frutta e verdura. Ciò ha influenzato…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: prezzi in crescita durante un agosto rovente

Nel mese di agosto 2021 la struttura mercatale di Lusia e Rosolina (RO) ha registrato una nuova impennata delle temperature, come già acceduto nel mese precedente, accentuate a tal punto da rendere il periodo rovente e con totale assenza di precipitazioni. Tutto ciò si è tradotto in eventi meteo che, nel momento in cui sono avvenuti, hanno assunto carattere violento e in…

Consorzio Agribologna

Erbe aromatiche, macedonie e vellutate: novità in arrivo

Novità in vista, per Agribologna. Con l'azienda agricola Magri, il Consorzio Agribologna presenta una nuova offerta di patate: un mix di patate a pasta gialla, rossa e viola…

Intervista ad Andrea Montagna, nuovo amministratore delegato di Bonduelle Fresh Americas

Gli Stati Uniti segnano la direzione dei trend di consumo nella IV gamma

Un mercato sterminato, dove la quarta gamma raggiunge cifre da capogiro: è quello degli Stati Uniti, dove da una settimana Andrea Montagna, già amministratore delegato di Bonduelle Italia, è stato promosso a gestire la business unit Bonduelle Fresh Americas. Lo abbiamo raggiunto al telefono ieri…

La domanda per le erbe aromatiche speciali riprende quota dopo il lockdown

Nei Paesi Bassi, non sorprende che la ditta Van Vugt Kruiden abbia attraversato un periodo difficile. La chiusura del settore dell’ospitalità ha avuto un forte impatto sull'azienda. Tuttavia, le vendite ai supermercati sono andate molto meglio. "Questo ci ha consentito di andare avanti. Siamo molto…

A favore di Marocco e Turchia

Spagna e Paesi Bassi stanno perdendo quota nel mercato Ue dei pomodori

Nella prima metà degli ultimi cinque anni, nell'Unione europea le vendite di pomodoro spagnolo sono diminuite di 117.920 tonnellate (-27,53%) e quelle olandesi di 77.560 ton…

Al via la campagna di raccolta del Radicchio di Chioggia IGP tardivo autunno-invernale

A Macfrut torna "in presenza" il Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP, con la postazione nella collettiva di OPO Veneto (Pad. B5 - Stand 035), che in grande spazio centrale allestito con materiali ecosostenibili, offrirà una suggestiva immagine della campagna veneta, nella quale saranno…

Concept della LIF-tower:

Erbe aromatiche da coltivare in casa

Generalmente, nelle cucine c'è una varietà molto più ampia di erbe aromatiche essiccate, rispetto a quelle fresche. Tre appassionati olandesi di erbe aromatiche, Ard-Jan Bluemink e Marnix e Harm Keurhorst, pensano che questo dovrebbe cambiare. Con il logo, "Erbe aromatiche fresche alla portata di tutti",…

Bertus van Tricht, AGF Direct

Prospettive per il commercio olandese delle verdure da pieno campo, ora che le vacanze estive sono finite

Il commercio olandese delle verdure coltivate in pieno campo può aspettarsi una buona domanda di cavolfiori e broccoli. "L'offerta è abbastanza tranquilla, al momento. C'è un gap di sette-dieci giorni nella fornitura". Ad affermarlo è Bertus van Tricht, della AGF-Direct, con sede a Zwaagdijk (Paesi…

La siccità costringe i coltivatori di aglio di Cordova a spostarsi in altri areali

L'incertezza sull'approvvigionamento idrico per la prossima stagione dell'aglio, ha portato alcuni produttori agricoli della provincia di Cordova, in Spagna, a spostarsi e a…

Lanciata la nuova piattaforma Vegetables by Bayer

Al via la nuova piattaforma Vegetables by Bayer, che comprenderà i due ben noti marchi, Seminis® e De Ruiter®, uniti in una comune nuova identità, posizionamento e sito web…

Radicchio di Treviso Igp: nel mirino il residuo zero

In arrivo, da parte del Consorzio di tutela del Radicchio Rosso di Treviso Igp e Variegato di Castelfranco Igp, il prodotto freschissimo che sarà il primo della nuova stagione produttiva 2021/2022. E' partita dal primo settembre la raccolta della varietà precoce del radicchio di Treviso IGP e dal primo…

Zucche calabresi cercano acquirenti

"Intorno al 20/25 maggio 2021, per la prima volta abbiamo piantato zucche medio-precoci Dulcimax e Moscata di Provenza, e precoci Delica su circa 0,6-0,7 ettari di terreno, nell'area di Rosarno, in provincia di Reggio Calabria. E' stata condotta una prova che ha portato a circa 9 tonnellate di Moscata di…

"L'Europa firma i prodotti dei suoi territori"

Un concentrato di freschezza: l'Insalata di Lusia IGP

Il primo settembre è un po' come il primo dell'anno, idealmente si ricomincia con le vecchie abitudini ma, soprattutto, con i nuovi propositi. Le attività della campagna europea di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP riprendono, guidate dal messaggio chiave "L'Europa firma i…

Il Gruppo Libretti è presente al Cibus di Parma 2021

Comparto orticolo: c'è voglia di ripartire con ottimismo

"E' la voglia di ripartire, la ricerca della normalità, che ci ha spinto a partecipare al Cibus, con un'importante esposizione di oltre 40 mq. L'intera superficie è dedicata ai nostri prodotti, a partire dalla linea premium". Così Giuseppe Libretti, CEO dell'omonimo Gruppo Libretti, che abbiamo sentito…

Varietà Riccio di Parma

Pomodori da record: oltre 1,2 kg l'uno

E' in corso la raccolta del pomodoro Riccio di Parma, un'antica varietà recuperata, ma che potrebbe diventare una coltivazione diffusa nelle colline parmensi. Al momento sono tre le aziende che si sono associate, ma l'esperienza è aperta anche ad altri interessati. "Quest'anno stiamo coltivando circa 14mila…

Wilco Heemskerk di Fresh Organic Choice

Il settore delle erbe aromatiche biologiche cresce meglio del previsto

Le vendite di erbe aromatiche biologiche stanno andando bene. I consumatori fanno scelte più consapevoli e salutari, contribuendo sicuramente a questo andamento. E c'è ancora molto altro in arrivo, secondo Wilco Heemskerk della ditta olandese Fresh Organic Choice. "Nei supermercati, la visibilità e il…

Simon Klein dell'azienda tedesca Goldberger Hof

Nonostante la pandemia, l'intero settore orticolo è riuscito a sviluppare buoni risultati

A parte la sfortunata situazione meteorologica e le restrizioni legate alla pandemia, il periodo di crisi legato al coronavirus sembra essere stato abbastanza redditizio per alcuni coltivatori e commercianti di ortaggi, come la Goldberger Hof della famiglia Klein di Dormagen (Germania).…

Lancio di un nuovo tipo di ortaggio nel Regno Unito

L'orticoltore britannico Barfoots ha lanciato un nuovo cavolfiore chiamato CauliShoots™. L'ortaggio presenta lunghi steli verde chiaro, coronati da una piccola cimetta rotonda. I CauliShoots sono interamente commestibili, il che significa che si adattano alle tendenze attuali degli acquirenti, tra cui…

Troppe melanzane sul mercato biologico

La domanda di melanzane aumenta ogni anno, nei mercati di Paesi Bassi e Belgio. Anche la superficie totale è in costante aumento, insieme alla crescente domanda. Ma sembra che ora tale tendenza si sia interrotta. In termini di prezzo, c'è stato un minimo intorno al 24 marzo, quando le melanzane venivano…

Abbondanti volumi disponibili

Grandi opportunità per lo zenzero indiano in Medio Oriente, Paesi europei e Nord America

The ginger season in India is coming up in about five weeks’ time. According to one exporter, the volumes should be at least as large as they were last year. This should be sufficient to meet the increased demand for ginger ever since the pandemic started, as consumers are interested in the health…

Alan Hunt - Freshgro - Gran Bretagna

“I costi sono in aumento, c'è pochissima manodopera disponibile e il trasporto è un incubo”

L'industria ortofrutticola del Regno Unito sta attraversando un periodo difficile. I coltivatori stanno affrontando gli effetti della pandemia in corso e le conseguenze sempre più evidenti della Brexit. Alan Hunt, della Freshgro, ha affermato che in questo momento è molto difficile andare avanti: "I…

Pomodori Ferrisi: fresco e trasformato anche online

Il marchio registrato è il miglior identificativo per un'azienda orticola

"Abbiamo imparato, da anni ormai, che coltivare in terreni con acqua salmastra è possibile; anzi, con i giusti accorgimenti agronomici diventa punto di forza che determina un pomodoro molto buono in termini di sapore, dolce e inteso come pochi altri". Con queste parole Flavio Ferrisi, dell'omonima…

Maestoso F1 di HM.CLAUSE Italia

Un nuovo peperone rosso che garantisce peso e reddito

Il peperone è una tra le più importanti referenze del panorama orticolo italiano, sia per consumi che per produzione. Ne abbiamo parlato con gli esperti di HM.CLAUSE Italia. Maestoso F1 "Alla fine dello scorso mese - ha detto Emilio Esposito, Responsabile Sviluppo HM. CLAUSE Italia - il nostro team di…

Durillo: avviata la stagione per il ciliegino tutto "siciliano"

E' tempo di semina, in Sicilia: la stagione con gli imminenti trapianti è già cominciata. Soprattutto per Durillo, il ciliegino che, appartenente alla gamma degli cherry di TSI Italia, è consigliato per i cicli autunnali e invernali. Durillo F1 "Ci avviamo al secondo anno - spiega Fabrizio Iurato, responsabile…

Annus horribilis

Imprese orticole costrette a fronteggiare un susseguirsi continuo di eventi negativi

"Annus horribilis": cosi Vittorio Gona dell'OP siciliana Alba Bio definisce la stagione orticola da serra appena conclusa. "In quale altro modo si potrebbe sintetizzare un'annata agraria che ci ha visti, nostro malgrado, diventare eroi dell'imprenditoria ortofrutticola? - si domanda - Mai prima eravamo…

A parlarne è Andy Chen dell'olandese Intafresh

A causa delle tariffe elevate dei container, stop all'import di zenzero cinese già da cinque settimane

Andy Chen lavora da anni nel settore delle esportazioni cinesi di frutta e verdura. Nel 2016, si è trasferito nei Paesi Bassi per lavorare per la filiale Intafresh BV, fondata nel 2012. L’azienda è una sussidiaria al 100% di un'organizzazione di coltivatori cinesi, specializzata nell'importazione,…

Martin Bolhuis, di Tuindersbelang

Buon andamento per la nuova stagione dei cavoli olandesi

All'inizio del 2021 ci sono state preoccupazioni, per il mercato dei cavoli. Ma alla fine c'è stata una ripresa e le ultime scorte sono state vendute a prezzi ragionevoli. "Nell'ultima stagione, i coltivatori che sono stati pazienti, con tutti i rischi che ciò comportava, sono stati ricompensati", dice…

Cipollotti egiziani: difficile prevederne i volumi quest'anno

La stagione dei cipollotti dovrebbe iniziare tra un paio di mesi, ma i coltivatori egiziani si stanno già preparando. La coltivazione è già in corso, ma l’azienda d’esportazione Stars of Exports sta aggiornando la sua certificazione e preparando l’impianto di stoccaggio per il rientro dei lavoratori, che…

Al Mercato di Brondolo

Nella zona di Chioggia le prime partite di radicchio tardivo

Primi arrivi di radicchio tardivo coltivato nel territorio di Chioggia. Presso il mercato di Brondolo, ieri 26 agosto 2021, sono arrivate le prime due partite per circa 4 tonnellate di prodotto. L'avvio più consistente della campagna è atteso per la prossima settimana.   "Siamo appena partiti con il radicchio tardivo…

Erik de Jong, di Jongfresh

Presto il mercato del ravanello dovrebbe riprendersi

Nell'ultimo paio di settimane, il mercato del ravanello si è trovato in una situazione un po' difficile. "Sul mercato c'era un po' troppo prodotto. Ma il clima deludente di agosto ha rallentato notevolmente la crescita. L'aspettativa è che, a partire dalla prossima settimana, cominceremo a raccogliere…

Thomas Dickes della Früchte Rosenbaum

Le vacanze estive in Germania rallentano l'acquisto di frutta e verdura

Mentre nell'estate del 2020 molte persone risparmiavano i loro soldi scegliendo di non andare in vacanza, quest'anno sembra essere tornata la voglia di viaggiare. Ciò è evidente, tra l'altro, nella domanda significativamente inferiore che si registra nell'industria ortofrutticola. Per l'azienda di…

Philippe Degré, di Rotom Tomatoes, Belgio

Effetti del virus ToBRFV sui prezzi dei pomodori

In Belgio e nei Paesi Bassi c'è un'offerta ridotta di pomodori, con un conseguente aumento delle quotazioni. Ciò è dovuto a una combinazione tra virus del pomodoro ToBRFV e maltempo. Di conseguenza, Rotom Tomatoes sta fornendo meno pomodori da esportazione rispetto agli anni precedenti. "Paesi come la…

Sertac Uralkaya della Uralkaya Großhandel sul business dei funghi

"Riusciamo a malapena a stare al passo con la domanda"

Da quasi trent'anni, l'azienda tedesca a gestione familiare Uralkaya, rifornisce diversi settori, tra cui l'industria della ristorazione e la vendita al dettaglio di generi alimentari della Renania Settentrionale-Vestfalia, di frutta e verdura e, in particolare, funghi. "Dagli orecchioni e finferli ai…

© AJPG - Eberhard Schorr | der-landfotograf –

Gerhard Dannapel della Lan Bio Funghi Land

Le crisi modificano il consumo dei funghi

La Lan Bio Funghi, con sede nel Brandeburgo, è specializzata nella coltivazione di funghi e, grazie alla sua presenza in diversi canali di distribuzione, commercializza il prodotto in tutto il settore dell'ospitalità. Ma, durante il lockdown, le vendite sono crollate quasi completamente. "Siamo stati…

Il commento di Arie Middelburg (GreenMatch)

Il mercato olandese del pomodoro è molto diverso rispetto agli anni passati

Nei Paesi Bassi, le vendite di ortaggi da serra sono molto diverse rispetto agli anni scorsi. Il mercato del peperone quadrato si sta riprendendo dopo alcune settimane difficili. Le vendite di pomodori stanno andando bene su tutta la linea. Il mercato dei cetrioli è tranquillo. Le vendite di melanzane…

Peperoni e peperoncini: ricostruita la storia evolutiva, più facile ora ottenere nuove varietà

Dolce o piccante, fresco o conservato, è presente da millenni sulle tavole di tutto il mondo: il peperone (genere Capsicum) è una coltura unica tra le Solanaceae e da oggi, i fattori che ne hanno condizionato la propagazione a livello globale, non hanno più segreti. Un team internazionale di ricercatori (tra i partecipanti italiani anche ENEA e Università di Torino), guidat…

Biogya conferma la partecipazione al Macfrut

Ricerca e sviluppo varietale alla base del successo per le aziende sementiere

La continua ricerca e lo sviluppo varietale svolgono, per l'azienda Biogya, un ruolo di primaria importanza al fine della immissione in commercio di prodotti connotati da elevata produttività e qualità. Diablo F1, il cuore di bue che racchiude tutte le caratteristiche della tradizione, ma rivisitate in…

Peperone di Senise: la campagna inizia in anticipo ma non sono mancati i problemi per il gran caldo

"Stiamo raccogliendo i peperoni di Senise da oltre 20 giorni. Una campagna che, rispetto a quella precedente, è iniziata con largo anticipo, grazie soprattutto all'andamento climatico dei mesi scorsi, che ha garantito un ottimo sviluppo delle coltivazioni e ha anticipato la maturazione di questo…

Sipomodoro, innovativo progetto di Sipo

Nuovi pomodori di nicchia come opere d'arte

Quattro tipologie di pomodoro per colmare una lacuna organolettica e comunicativa nella grande distribuzione nazionale ed estera. E' il progetto Sipomodoro ideato da Sipo e presentato ai primi di agosto a Rimini. Nato in collaborazione con Lamboseeds, casa sementiera che si è occupata della ricerca…

Thierry Julien, Les Crudettes:

"Creeremo una serra di 7.000 metri quadrati di insalate ed erbe aromatiche prodotte in aeroponica"

Alla Fiera Vivatech 2021, tenutasi a Parigi a metà giugno, l'azienda Les Crudettes ha partecipato con il suo partner CleanGreens, per presentare il suo progetto Cap Vert. "Si tratta di un sistema di produzione in aeroponica, che consiste nello spruzzare una soluzione nutritiva sulle radici delle nostre…

Cavolo cappuccio primaverile: Rapidion e Ferro di Seminis conquistano il Nord e il Centro Italia

Chi dice "brassiche di Seminis" il più delle volte è portato a pensare al cavolfiore, una coltura nella quale l'azienda sementiera del Gruppo Bayer presidia da molti anni il mercato, con una gamma completa di varietà in grado di soddisfare le esigenze di tutti i cicli e gli areali di produzione. Ma Seminis è innovazione e qualità anche nel cavolo cappuccio, dove ha introdo…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: a luglio 2021 scambi discontinui e quotazioni altalenanti

La mancanza di precipitazioni legate alle alte temperature registrate nel mese di luglio 2021 hanno portato problemi al mondo dell'orticoltura. Il caldo prolungato, sopra le normali aspettative del periodo, ha creato una situazione di sofferenza per gli ortaggi e ha favorito il diffondersi di insetti dannosi alle piante. Inoltre, sempre a causa delle temperature…

Presentazione ufficiale dei dati relativi alla campagna

Carota novella di Ispica Igp: aumentano del 30% i volumi certificati nel 2021

"Dopo una campagna iniziata con una certa sofferenza a causa di una scarsa domanda, il prosieguo della stagione ha visto una tendenza al rialzo nelle vendite". A dirlo è Carmelo Calabrese, vicepresidente del Consorzio di Tutela della Carota Novella di Ispica, che prosegue: "Il dato è estremamente…

Rapa rossa: dall'Italia forniture organizzate 12 mesi l'anno

La rapa rossa è un ortaggio ampiamente utilizzato dalle industrie di tutta Europa per la V gamma, oppure come ingrediente per trasformati. A livello nazionale italiano, Matteo Zanarini, titolare della Zanarini Agromarketing, in oltre 10 anni di lavoro è riuscito a organizzare una filiera di livello…

Ucraina: riduzione nella produzione di patate e verdure

Nella prima metà del 2021, la produzione di patate in Ucraina è diminuita del 19,8% rispetto alla prima metà del 2020. Secondo il sito web del servizio statale di statistica, il volume totale di patate è diminuito a 240.800 tonnellate, mentre quello di verdure è diminuito del 4,8%, fino a 684.700…

La campagna dei peperoni precoci di Almeria comincia a prendere forma

La campagna orticola 2021/22 sta cominciando a prendere forma, in alcune località della provincia di Almeria. E' il caso delle zone ad alta quota dell'Almeria occidentale e di…

In provincia di Verona si è svolto l'evento di Med Hermes Vegetable Seeds

Presentata la nuova gamma pomodoro da mercato fresco per il Nord Italia

Lo staff tecnico commerciale della Med Hermes Vegetable Seeds, azienda sementiera indipendente da gruppi chimici e farmaceutici, con una propria ricerca genetica dedicata e attività multinazionale, nel pomeriggio del giorno 20 luglio 2021, ha organizzato una giornata di campo presso l'azienda serricola…

Adriatyco F1 e Rafoly F1 di Gautier Sementi

Nuovi pomodori costoluti verdi estivi

Si amplia l'offerta varietale della società sementiera Gautier, che propone due novità assolute per la produzione italiana in serra. Si tratta di Adriatyco F1 e Rafoly F1; per entrambe varietà Gautier evidenzia una pianta vigorosa e robusta, frutto di una gamma di tolleranze completa: Rafoly F1: HR ToMV:0-2/Vd:0/Fol:0/For/Pf:A-E;…

Datterì F1 di Southern Seed

Un nuovo datterino, valido come prodotto premium

Negli ultimi anni, si è vista una crescita esponenziale nella richiesta del pomodoro a bacca piccola, datterino in testa. Le aziende sementiere si adeguano a tale tendenza e la Southern Seed non fa eccezione nel panorama euromediterraneo. Ne abbiamo parlato con Fabio Carnemolla, tecnico dell'azienda con…

Intervista a Luigi Turboli dell'omonima azienda agricola

Sapori e prodotti tradizionali fanno gola ai ristoratori, che vanno ad acquistarli direttamente in campo

"Tutelare la biodiversità del proprio territorio, riprendendo e valorizzando le produzioni tipiche locali e ascoltando le richieste del mercato, rendono l'offerta aziendale ancora più appetibile, soprattutto per gli chef stellati dei ristoranti gourmet locali. C'è chi si reca nei campi delle aziende…

A causa del ToBRFV certe varietà sono diventate obsolete

"Di questi tempi, non è semplice preservare la propria politica imprenditoriale", afferma Pippo Timperanza, amministratore unico dell'azienda agricola Landolina e aggiunge: "Da più di 60 anni, in azienda lavoriamo per mantenere in armonia tradizione e miglioramento produttivo, osservando quei principi…

Da novembre 2020 prezzi sempre bassi

La lunga crisi del finocchio

Qualche mese di crisi si può affrontare, è nell'ordine delle cose; ma ben nove mesi consecutivi cominciano a incidere pesantemente sui produttori e sulle aziende di commercializzazione. Stiamo parlando del finocchio, uno dei pochi articoli della filiera ortofrutticola ad essere prodotto in Italia e che non ha concorrenti esteri…

Seminis: varietà per serra tradizionale e tecnologica

PomoDay Nord Italia

Le produzioni di pomodoro in serra crescono anche al nord Italia, dove di conseguenza si focalizza l'interesse delle più importanti aziende sementiere presenti sullo scacchiere nazionale. Non fa differenza il Gruppo Bayer, con Seminis - De Ruiter, che, lo scorso 14 e 15 luglio ha organizzato un Open Day Pomodoro da mensa presso…

Scorte di magazzino superiori rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso

La domanda estera di zenzero cinese rallenta perché il prezzo all'esportazione è troppo alto

Il prezzo dello zenzero è stato piuttosto alto, alla fine della scorsa stagione, motivo per cui è risultato più elevato del solito anche all'inizio della stagione attuale.…

Christian Befve, Befve &Co

"Nella coltivazione degli asparagi, abbiamo gli strumenti per adattarci ai cambiamenti climatici"

La stagione degli asparagi francesi è arrivata alla fine. Christian Befve, esperto di fama internazionale in asparagi, fondatore e direttore della società di consulenza Befve &Co, ripercorre i momenti salienti della stagione e condivide le soluzioni da implementare per una migliore produttività. "Nel…

Prima segnalazione a Creta nel settembre 2020

Il marciume del colletto minaccia la produzione di zucchine anche in Grecia

"Nel settembre 2020, è stato osservato un grave marciume del colletto e del piede in piante di zucchino autoradicate (Cucurbita pepo, cv. Local-green), coltivate in pieno campo a Fodele, Creta, Grecia", riferiscono i ricercatori dell'Istituto di Olivo, Colture Subtropicali e Viticoltura - DIMITRA…

Mondoverde Semilla

Mettere d'accordo produzione e commercializzazione non è cosa facile, ma neanche impossibile

Il termine "scelta" accostato a "varietà" fa spesso la differenza tra il successo e l'insuccesso di una campagna agraria o addirittura di un'azienda. Nel panorama del pomodoro da mensa, la scelta varietale è sempre più ampia  e le aziende che producono e distribuiscono sementi sono sempre più specializzate…

Peter Verschuren: "Alcuni coltivatori hanno i lotti allagati, altri invece devono irrigare"

L'offerta limitata di broccoli garantisce una buona domanda

Le condizioni meteorologiche molto variabili stanno avendo un impatto sulla coltivazione olandese dei broccoli. "Una parte del Limburgo è stata inondata, mentre nell'Olanda del Nord stanno irrigando: ecco quanto sono estreme le differenze. Anche qui abbiamo avuto molta pioggia, ma si è esaurita durante…

Con Araldino arriva anche in provincia di Latina il progetto Tomeet di Rijk Zwaan

Arriva in provincia di Latina Tomeet, il progetto di Rijk Zwaan Italia dedicato al pomodoro. Gli specialisti di Rijk Zwaan Italia, filiale dell'omonima multinazionale olandese leader nella ricerca e commercializzazione di sementi da orto per professionisti del settore, stanno raggiungendo i partner…

TSI Italia al primo Open Day in Veneto

Oltremodo soddisfatti i vertici di TSI Italia per il primo Open Day veneto dell'azienda sementiera, che negli ultimi anni ha implementato una serie di prove per gli areali produttivi del Centro-sud (vedi Freshplaza del 25/06/2021) e del Nord Italia. Da qui, l'attivazione del reparto R&D di TSI Italia per…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto