Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Verdura

Focus sul mercato mondiale dell'aglio

Nell'ultimo periodo i prezzi dell'aglio cinese sono stati molto variabili. Al momento sono elevati e si avverte anche sul mercato europeo. La cosa che sorprende è che l'aglio coltivato in Europa guadagna sempre più terreno in molti mercati europei perché i consumatori sono in cerca di alternative…

Prezzo superiore del 30% rispetto allo scorso anno

Al via la nuova stagione d’esportazione dello zenzero, dalla Cina all'Europa

"L'ultima settimana di novembre e la prima settimana di dicembre sono un periodo tranquillo, prima dell'apertura ufficiale della nuova stagione delle esportazioni di zenzero, dalla Cina verso l'Europa. Il primo raccolto cinese di questa radice viene esportato in Europa nella seconda settimana di…

Viva Agriculture, nuove tendenze e nuovi mercati

Amos Betzer vanta una conoscenza approfondita nel settore delle esportazioni dei prodotti agricoli israeliani. Nel 1999, si unì a uno dei primi esportatori privati israeliani di fiori recisi e piante ornamentali, creando una divisione frutta e verdura presso quell'azienda. Dieci anni dopo, l'ha lasciata…

I carciofi spagnoli attirano i clienti europei

"A ottobre è iniziata la campagna del carciofo. Nonostante le alte temperature che hanno messo a dura prova la produzione, i prezzi rimangono vantaggiosi per i produttori", afferma Javier Rillo, direttore della produzione presso la cooperativa Benihort. "A causa delle temperature più alte del solito, il…

Il prezzo dell'aglio cinese potrebbe diminuire con l'anno nuovo

"Il prezzo dell'aglio cinese ha subito delle fluttuazioni significative negli ultimi mesi. Prima che i commercianti iniziassero a stoccare aglio nei loro magazzini refrigerati, il prezzo del prodotto era in continuo aumento. Quando i commercianti hanno smesso di stoccarlo, il mercato si è indebolito e il…

In ripresa il mercato del cavolo cappuccio rosso e bianco

Sul mercato dei cavoli, la domanda ha mostrato una ripresa dalla settimana scorsa, dopo un periodo di relativa tranquillità. "I prezzi sono rimasti a lungo sotto pressione, ma nel frattempo gli scambi commerciali hanno mostrato segni di ripresa". Ad affermarlo è Martin Bolhuis, dell'azienda olandese…

Prodotto di varie origini e mercato depresso

Aglio in Europa: ancora grandi giacenze nei magazzini refrigerati

Per il settore aglio, la situazione è rimasta invariata rispetto a quanto già indicato in precedenza (cfr. FreshPlaza del 30 ottobre 2019). C'e' un clima di attesa. In Europa, però, non ci sono buone prospettive, secondo un commerciante italiano. "Il mercato cinese è ancora stabile sui valori riportati in…

Un pomodoro di qualita' superiore, coltivato alle pendici dell'Etna

Se l'orticoltura da serra ha una primogenitura, in Europa, questa è da attribuirsi a Vittoria (Ragusa) dove, fin dagli anni 50 e 60, l'agricoltura ha visto un'evoluzione epocale. Altrettanto pioneristica fu la coltivazione di orticole da serra alle pendici dell'Etna; qui, uno tra i primi a produrre in…

Anche le produzioni bio e biodinamiche seguono il negativo trend del convenzionale

Si aspetta il vero freddo nel comparto orticole

Senza le giuste ore di freddo, il comparto orticolo soffre. Vale per le produzioni convenzionali, ma anche per quelle biologiche e biodinamiche. "Siamo in linea con la tendenza generale. La campagna è iniziata in ritardo: se solitamente cominciamo a metà ottobre, quest'anno ci è voluta la prima settimana…

Aglio: le conseguenze di un maggio piovoso e freddo

Poca disponibilità di aglio italiano e prezzi più alti rispetto al 2018. E' questa la panoramica che si evince dopo un'intervista a un'azienda agricola della Basilicata che produce e vende aglio in tutto il territorio nazionale. "Per quanto ci riguarda, registriamo una riduzione della produzione di circa…

Il commento di Saverio Orlando (Orlando Srl)

Momento no per gli ortaggi, ma dopo Natale la situazione dovrebbe migliorare

Un punto di mercato sugli ortaggi? "Dal primo novembre a oggi, un disastro. Indice però che c'è decisamente margine di miglioramento. Bisognerà attendere la fine delle festività natalizie, però. Al momento, si lavora ma si soffre: il guadagno è davvero limitato. Siamo nell'ordine dei centesimi". Così…

Mercato lento per il crescione biologico, le vendite natalizie inizieranno solo nella settimana 51

Il crescione coltivato a livello regionale è molto apprezzato dai consumatori tedeschi, per tutto l'anno. In primavera, in particolare, viene venduto più crescione, mentre la domanda in inverno è di solito leggermente inferiore. Durante la stagione fredda, la vendita di crescione si sposta di più dal…

Eurogarlic presenta la sua nuova linea di prodotti in confezione sostenibile

Bulbi' Mix: per la prima volta aglio e scalogno insieme

Prezzi dell'aglio più alti di circa il 20% rispetto allo scorso anno. Spagna protagonista in termini di vendite sul mercato italiano. In generale, qualità e quantità del prodotto buone e in linea con quanto registrato in passato. E, anche per quanto riguarda il packaging, ci sono delle novità…

E' il momento della produzione dal Veneto a nome La Grande Bellezza Italiana

Radicchio a marchio, come distinguersi dalla massa

Radicchio di Verona IGP, Variegato, Tardivo e Rosa sono attualmente le quattro referenze più presenti a marchio La Grande Bellezza Italiana, la rete di imprese ormai conosciuta a livello nazionale.  "Siamo soddisfatti dei riscontri ottenuti in questo primo anno di attività - spiega Cristiana Furiani di Geofur…

Engels Maschinen punta all'efficienza nella raccolta degli ortaggi bianchi e verdi

Un livello piu' elevato di automazione significa una qualita' migliore per gli asparagi

La qualità del prodotto e la massima efficienza durante la raccolta rientrano inevitabilmente nella moderna coltivazione degli asparagi. Il mercato richiede asparagi sempre più di alta qualità e quindi è necessario che il produttore soddisfi questi crescenti requisiti, al fine di ottenere analoghi…

Le considerazioni di Jan van der Kaden (STC International)

Migliorano i prezzi dei pomodori marocchini

In inverno molte società olandesi si concentrano sugli ortaggi spagnoli coltivati in serra. La STC di De Lier, tuttavia, pone enfasi sulla produzione marocchina. "Lavoriamo a stretto contatto con i nostri coltivatori ai quali ricorriamo per completare i nostri programmi. Questi programmi sono destinati…

Gli ortaggi a foglia della Murcia colpiti ancora una volta dalle tempeste

Le forti piogge hanno di nuovo messo a dura prova la Murcia, Alicante, Valencia e altre zone del Levante spagnolo. Non è passato molto tempo da quando l’uragano DANA aveva lasciato i campi allagati e le coltivazioni di verdure a foglia fortemente danneggiate in queste stesse aree di produzione. A…

Aumenta il costo dei panetti dal 3 al 5%

Cresce la domanda dei funghi Cardoncelli

"Dopo mesi precedenti non proprio entusiasmanti per la produzione di funghi cardoncelli, da alcuni giorni, anche lungo la costa jonica, le temperature sembrano essersi abbassate. Il caldo eccessivo di settembre e ottobre ha determinato un calo produttivo di oltre il 50% rispetto agli scorsi anni.…

Domanda elevata per le fragole e le pere belghe, mentre delude il commercio degli ortaggi invernali

"Le temperature devono scendere, per risollevare i consumi. L'attuale commercio di verdure invernali non è buono, ma nemmeno cattivo. Sebbene le vendite di porri siano buone, i prezzi sono bassi. Un chilogrammo di porri costa 0,30 euro ed è un valore troppo basso per i produttori. I prezzi semplicemente…

Il consumo spagnolo di funghi e' in aumento

Gli Spagnoli stanno scoprendo le possibilità culinarie offerte dai funghi champignon. Come dimostra la crescente domanda per questi prodotti in questi ultimi anni, ne viene apprezzato anche il valore nutrizionale. Sebbene nel complesso gli champignon registrino un fatturato ragionevolmente stabile, le…

Adora, il pomodoro che punta tutto sul gusto

I pomodori della tipologia "costoluto" (come lo spagnolo Raf) sono tra i più riconoscibili nel settore e sono noti per essere originari proprio della Spagna. Selezionato qui oltre 50 anni fa, questo pomodoro si riconosce per il suo colore e il suo intenso sapore dolce, e si differenzia anche per la sua…

Ripresa per orticole a foglia e zucchine con fiore

Segnali di ripresa per gli ortaggi dal mercato di Fondi: bene le vendite di pomodoro siciliano, buona richiesta di zucchine (specialmente con fiore) e di verdure a foglia. Se il maltempo ha creato un leggero ritardo nelle produzioni, a livello commerciale fila tutto liscio. "Dopo un momento un po' di stallo, per quanto ci riguarda stiamo…

Impatti delle importazioni di ortofrutta dai paesi nordafricani sul settore europeo

Le importazioni di frutta e verdura provenienti dai sei paesi del Mediterraneo meridionale, con cui la Commissione Europea ha accordi in vigore (Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Marocco e Tunisia) sono tutte aumentate, fatta eccezione per quelle dal Libano, da dove non è stata importata frutta e…

A Natale anche prodotto egiziano e tunisino

Carciofi: mercato lento e prezzi stabili

Pochi carciofi disponibili, maltempo e qualità difficile da trovare, al momento. Dicembre dà il via alle importazioni di prodotto egiziano e tunisino. E se la campagna sarda…

Giampaolo Evangelisti di Fungo Cesena fa il punto del mercato

Funghi coltivati, inizia la gara ad acquistarli

E' un ottimo momento per i funghi, così come da tradizione nel periodo pre-natalizio. Lo conferma Giampaolo Evangelisti della ditta Fungo Cesena. "Stiamo servendo tutti i clienti da Venezia a Lecce lungo la Riviera Adriatica, diversi supermercati e Mercati all'ingrosso come Bologna, Genova, Firenze,…

Chris Chamballu, della France Champignon

Offerta limitata di funghi portobello per questo fine d'anno

Per le festività natalizie, c'è un picco nella domanda di funghi portobello (detti anche champignon). Secondo Chris Chamballu, direttore commerciale della ditta France Champignon, il consumo è molto più elevato della produzione. "Potremmo non essere in grado di soddisfare tutta la domanda. C'è…

Presentazione il 6 dicembre alle 18:00

La Cicoria Puntarella di Molfetta verso il riconoscimento IGP

La Cicoria Puntarella di Molfetta punta verso il riconoscimento IGP e si presenta alla città. L'appuntamento è per venerdì 6 dicembre, alle ore 18, nell'Auditorium Madonna della Rosa, a Molfetta (provincia di Bari), un team di esperti del settore farà il punto sul percorso, avviato mesi addietro,…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: il clima mite non aiuta le vendite

Le alte temperature registrate nella prima parte di novembre 2019 hanno portato effetti negativi nel Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO). Infatti, i prodotti sono maturati più velocemente rispetto al periodo, con una disponibilità maggiore e concentrata che non sempre è stata assorbita dalla domanda. Inoltre, i consumatori, con il caldo anomalo, sono stati poco pro…

Protezione delle colture bio, gli schermi Arrigoni superano i test sulle baby leaf

Arrigoni, gruppo specializzato nella produzione di schermi protettivi per l'agricoltura, si conferma un ottimo alleato per l'agricoltura biologica.  Ne sono la prova i risultati eccellenti ottenuti in seguito a un test in campo per il controllo dell'altica, eseguito su una semina di rucola condotta in biologico,…

I primi cetrioli da coltivazione sotto luce artificiale arrivano prima che mai

Kees Hendriks coltiva cetrioli nei Paesi Bassi. Il suo primo raccolto di sotto luce artificiale è arrivato a novembre e non gli era mai successo prima, così presto. Infatti, secondo lui è straordinario che il primo raccolto di cetrioli Qcumber fosse già in vendita all'asta dal 27 novembre 2019. Inoltre,…

Dirk de Maré, di Grimex

La domanda di carote dal Senegal diminuira' rapidamente

In Belgio, la raccolta delle carote è ancora in corso, anche se gran parte dei volumi sono stati già scavati. "Quest'anno, le carote presentano una buona qualità. In alcuni lotti abbiamo dovuto irrigare, ma abbiamo raccolto belle radici anche da quelli non irrigati". Ad affermarlo è Dirk de Maré, della…

Il mercato orticolo sta cambiando, tra prezzi bassi e specializzazione

"Il mercato orticolo sta cambiando. Ciò che i produttori decidono di coltivare oggi, in meno di cinque anni potrebbe non essere più remunerativo. Ciò che abbiamo osservato è che i prodotti di largo consumo (o consumo di massa), come la lattuga iceberg, per anni non hanno prodotto prezzi redditizi. Questo…

In casa Simonato, anche la tradizionale Stella di Natale e' biologica

"Il 2019 è un anno importante per l'azienda, perché festeggiamo i nostri primi 20 anni di produzione in regime biologico! Abbiamo raggiunto molti traguardi prefissati e, tra questi, proprio sotto le feste presentiamo la nostra Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) biologica - confezionata come tutte…

La campagna dei carciofi siciliani e' alle prime battute

La stagione dei carciofi siciliani è alle primissime battute e, per fare un qualsivoglia bilancio, è davvero ancora presto. Tuttavia, è possibile intuire l'orientamento del mercato che, per la fase iniziale in cui si trova la produzione, non è dei peggiori, considerati i due anni precedenti da cui esce…

Le carenze di broccoli e cavolfiori non sono terminate

La fornitura spagnola di verdure a pieno campo è cominciata con difficoltà. "Fa freddo e ci sono carenze". A dichiararlo è Ruud de Koning, riassumendo la situazione. Ruud lavora per Brassica Trade, con sede a Dirkshorn, città che si trova nella provincia olandese dell'Olanda Settentrionale. "Questa…

Robert Morris della Galilee Export

I coltivatori nel Dna aziendale

La stagione olandese del peperone quadrato si è conclusa, ma le campagne di Spagna e Israele vanno avanti velocemente. Robert Morris, della Galilee Export con base in Israele, afferma: "Ogni settimana i volumi provenienti da Israele sono abbondanti. Anche se la stagione spagnola è in pieno svolgimento, siamo riusciti a trovare…

Böttcher Gartenbau fornisce la referenza anche in inverno

Erba cipollina invernale tedesca, produzione fresca ogni giorno

La maggior parte delle colture di erbe aromatiche tedesche pre-tagliate, non è più presente sui mercati. Ma non è così per la Böttcher Gartenbau: l'azienda con sede a Bürstadt, nel sud dell'Assia, fornisce erba cipollina tedesca della sue serre, per tutto l'anno. "Quando, a fine autunno, la stagione…

Il finocchio Ares F1 rispetta i programmi e le aspettative

Nonostante per tutto il mese di novembre i prezzi del finocchio siano stati molto bassi, la nuova varietà di Cora Seeds Ares F1 sta garantendo rese a ettaro molto elevate sia di prodotto grezzo che lavorato. In tal modo, le aziende riescono a realizzare un minimo di reddito anche in questa situazione di mercato stagnante. Ad affermarlo è Matteo Facchino (nella foto a sin…

L'Ortofrutticola F

Il pomodoro Top Quality non teme la competizione dei mercati

"L'autunno mite di quest'anno ha provocato una leggera flessione dei consumi di ortaggi e una veloce maturazione dei prodotti sulla pianta, con la conseguenza che c'è stato un surplus quantitativo e una flessione dei prezzi di vendita. In queste ore, invece, dobbiamo fare i conti con le alluvioni…

Jan Lathouwers, di Lathouwers & Co

Atteso aumento nella fornitura di indivia per le prossime settimane

I prezzi dell'indivia sono su un buon livello da settimane. "La domanda è molto buona, ma la fornitura è in qualche modo inferiore. Ciò è risultato in prezzi soddisfacenti nelle scorse settimane. La fornitura più bassa è il risultato della transizione dal vecchio al nuovo raccolto e mi aspetto che la…

Tonny Hooijmans, della Oke Trading

Minore offerta di champignon, previste carenze intorno al Natale

Il commercio dei funghi champignon sembra procedere bene, per il periodo dell'anno. "Ritengo che la situazione sia buona almeno come quella registrata nello stesso periodo dell'anno scorso. Al momento l'offerta di champignon è un po' più bassa perché c'è un ritardo di produzione in tutta Europa. La…

I costi di produzione non possono essere piu' alti dei prezzi di vendita

"Tra circa 15 giorni, inizieranno le raccolte in tutte le nostre aziende orticole associate. Per questa nuova campagna puntiamo a migliorare sotto l'aspetto della qualità complessiva e, in particolar modo, sul gusto delle referenze prodotte. Le coltivazioni si basano sulla programmazione che effettuiamo,…

Carciofaie sarde: ritardi e danni per via delle piogge continue

Stagione pesante per il carciofo sardo. Un'inizio di produzione in ritardo per via delle temperature troppo elevate rispetto al periodo. Ora la pioggia incessante che blocca…

Una fornitura limitata assicura prezzi buoni per l'indivia

I prezzi sul mercato dell'indivia sono su un buon livello da diverse settimane. "Siamo in transizione tra le vecchie radici e quelle nuove. Le vecchie stanno perdendo produttività e le nuove non sono ancora in piena produzione; ciò sta determinando una fornitura limitata". A dichiararlo è Sjan van…

Il reportage fotografico del Global Tomato Congress

Gli sviluppi del settore pomodoro

Dalle sementi alla vendita al dettaglio, passando per tutti gli anelli della filiera. Questo il gruppo target del Global Tomato Congress, tenutosi di recente a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Visitatori e relatori hanno discusso su come il settore del pomodoro possa continuare a crescere. Concentrarsi sulla…

La campagna europea per frutta e verdura DOP e IGP porta in scena il Radicchio di Chioggia IGP

La campagna europea di comunicazione e promozione dei prodotti a marchio DOP e IGP prosegue il suo ricco programma di attività, accompagnata dal messaggio di impatto "L'Europa firma i prodotti dei suoi territori". Il programma, che sviluppa le varie attività di informazione e promozione sulla base della stagionalità dei prodotti protagonisti del progetto, persegu…

Alla riscoperta dell'asparago calabrese

Una famiglia di imprenditori innamorati della propria terra, la Calabria, la cui storia risale ai primi anni '50. Rispetto per la natura, amore per lo sviluppo del territorio, ascolto del consumatore e attenzione ai lavoratori e alle loro famiglie sono solo alcuni dei valori su cui si basa…

Fresh cut made in Sicily

"La nostra è una società operante nel settore della produzione di prodotti di IV gamma che, avviata ormai da alcuni anni, si attesta quale leader nel settore delle insalate fresh cut in Sicilia". Così Edoardo Leone, amministratore di Almeda Srl, società che commercializza presso la GDO con il marchio Naturizia. Edoardo Leone…

Prezzi migliori dello scorso anno

Lattuga: domanda adeguata alla disponibilita' attuale

Tregua dalla pioggia, ma cosa ci aspetta? E' quanto si è chiesto un coltivatore del sud Italia, in attesa di entrare nei campi per raccogliere le sue verdure. "La qualità del…

La testimonianza di alcuni importanti produttori

El Prado, spinacio versatile dall'industria al mercato fresco

Una sola varietà di spinacio in grado di soddisfare le varie tipologie di utilizzo, grazie alla sua versatilità: mercato fresco, industria, baby leaf e IV gamma. Si tratta di El Prado di Syngenta, un prodotto molto versatile, grazie anche alla flessibilità del periodo di semina, che può andare da fine…

Intervista a OP Rago Group

Le abitudini di consumo favoriscono le referenze pronte all'uso

"Negli ultimi tempi, è in crescita la tendenza al pasto pratico, salutare e veloce fuori casa, per cui il consumatore medio predilige i mix d'insalatine pronte di IV gamma. In più, il consumatore odierno è sempre più attento a cibi salubri, nutraceutici e che rispettino l'ambiente. Sempre troppo indaffarato,…

Nuova serra Scherzer & Boss

Coltivare con schermi termici e finestre chiuse grazie agli scambiatori di calore

La regione tedesca di Knoblauchsland, a vocazione orticola, è in forte espansione e una delle aziende interessate da questa tendenza è la Scherzer & Boss Fruchtgemüse. Infatti l’azienda è già nella seconda e ultima fase di costruzione del suo ultimo progetto di espansione. Esso consentirà di aumentare…

Dati Ismea dal 18 al 24 novembre 2018

Prezzi medi all'origine di finocchi e carciofi in fisiologico calo

Nella terza rilevazione di novembre 2019, i prezzi medi all'origine di finocchi e carciofi, sono risultati in fisiologico calo per un graduale incremento dei volumi raccolti e immessi nel circuito commerciale…

La melanzana con le 3 B: bella, buona, Burrafato

Come coltivare in serra una monocoltura di successo

"Produrre solo in monocoltura. Per chi, come noi, è serricoltore, potrebbe sembrare un azzardo, ma ci troviamo bene così e i fatti, del resto, ci hanno dato ragione, finora. Meglio concentrarsi su una sola cosa ma fatta bene, piuttosto che farne diverse senza vera specializzazione". Così Davide…

Baby leaf e insalate a foglie: problemi di disponibilita'

Torna la preoccupazione fra le OP di quarta gamma e di ortaggi associate a Unaproa di fronte all'ondata di mal tempo che sta sferzando l'Italia nelle ultime settimane, dove incessanti piogge e mancanza di luce stanno danneggiando sia per quantità che per qualità le produzioni baby leaf e di insalate a foglia. L'allagamento dei terreni e l'asfissia delle insalata in pie…

Castore F1, nato per l'autunno

Ottimi riscontri con Castore anche per questa stagione. Ovunque si sia raccolto finocchio tra la metà di ottobre e la metà di novembre, Castore ha raccolto consensi e apprezzamenti. Produttività, resa, sanità e qualità del grumolo ne hanno fatto un punto fermo delle raccolte autunnali. Dal Fucino alla Sicilia, dalle Marche alla…

Bene quasi tutte le tipologie, a parte il tondo

Momento positivo per i radicchi veneti

E' un momento di mercato discreto per i radicchi veneti, un prodotto che presenta diverse tipologie adatte ai diversi gusti dei consumatori. Una delle aziende di riferimento per questo settore è la Geofur di Legnago (Verona), che dispone di tutti i tipi di radicchi veneti. "La domanda è vivace e i prezzi…

Emirati: il Ministro inaugura coltivazioni idroponiche all’interno dei negozi Carrefour

Il ministro per i cambiamenti climatici e l'ambiente degli Emirati Arabi, hani bin Ahmed Al Zeyoudi, ha inaugurato il primo impianto di coltivazione in idroponica, ubicato all'interno di un punto vendita della catena Carrefour. Questi impianti, gestiti da Majid Al Futtaim, si trovano nei negozi…

expoSE ed expoDirekt 2019 sono stati un successo per gli espositori

Quasi 7.000 visitatori e un'atmosfera entusiasmante per l'industria dell'asparago e dei piccoli frutti

Con 6.700 visitatori provenienti da tutta Europa, alla fiera di Karlsruhe si sono conclusi i due eventi fieristici di expoSE ed expoDirekt. L'associazione Verband Süddeutscher Spargel- und Erdbeeranbauer e.V. (VSSE) ha registrato un aumento nel numero di visitatori del 6%. Dal 20 al 21 novembre 2019, 445…

Tante brassiche e prezzi in confusione

"Svolgere un'attenta e mirata programmazione delle brassiche è diventato fondamentale, specie per quelle aziende agricole che sono specializzate in orticoltura. Questa operazione, solitamente implementata nel mese di maggio, permetterà di capire quanti ettari, quali varietà e quando mettere a dimora le…

Mantenere le rese, prestando al contempo piu' attenzione all'ambiente

Sul mercato tedesco delle verdure vengono introdotte costantemente nuove varietà ad alta resa e resistenti alle fitopatie. Le colture di tendenza attuali comprendono erbe…

Prezzi elevati e fornitura limitata sul mercato dell'indivia

Prezzi elevati e forniture limitate stanno caratterizzando l'attuale mercato dell'indivia. "Le quotazioni hanno superato 2 euro al kg. Anche l'anno scorso, intorno a questo periodo, registrammo prezzi elevati. Non vorrei giungere a conclusioni affrettate, ma ritengo che a questo punto le elevate…

Anche gli scioperi non bastano

I prezzi dei pomodori non riflettono la riduzione della superficie coltivata ad Almeria

In Almería, la superficie coltivata a pomodoro quest'anno è stata ridotta in un ordine dal 10 al 20%, secondo i vivai. Alcuni dei principali fattori per questa tendenza sono l'aumento dei costi di produzione, la crescente concorrenza di altri Paesi e la proliferazione nei mesi primaverili di nuovi…

Rimangono aperti i nodi sul clima e sui prezzi

Un'azienda orticola presa a modello da una scolaresca internazionale

Quando un'azienda incarna appieno un modello virtuoso, diventa facilmente luogo di incontro per quanti desiderano conoscere gli elementi su cui si fonda il suo successo. E' stata proprio questa la spinta che ha indotto le autorità locali a scegliere l'azienda diretta da Antonio Morreale per una visita…

La Op lancia sul mercato il suo nuovo marchio

E' Dolce e Lucano il finocchio della Primo Sole

"E' un sogno nel cassetto, un progetto iniziato oltre un anno fa. Uno studio alla scoperta della tradizione colturale del finocchio nel metapontino. Un anno di ricerca sulle sue caratteristiche organolettiche tramite l'utilizzo della spettroscopia NIR. Un anno di indagine sulle peculiarità che i…

La tendenza negativa nell'export dei pomodori spagnoli va avanti da otto stagioni

Secondo i dati del servizio statistico Estacom (Agenzia delle imposte Icex), che utilizza la classificazione tributaria TARIC (Tariffa integrata delle Comunità Europee), il volume delle esportazioni di pomodoro spagnole è in declino da otto campagne consecutive. Al contempo, le esportazioni di pomodori…

Alexandre Obert, di Fort&Vert

Abbondanti volumi di carote francesi quest'anno

La fornitura di carote francesi è maggiore rispetto allo scorso anno. Alla Fort & Vert, distributore di frutta e verdura biologica, i volumi sono così elevati che la società, per la prima volta quest'anno, può esportare le sue carote. Attualmente sta lavorando per l’individuazione dei mercati.…

Enza Zaden incontra l'OP COPLA di Fondi

Lo scorso 14 novembre Enza Zaden Italia ha presentato il suo staff al C.O.P.LA. di Fondi (provincia di Latina), tra discussioni sui nuovi trend di mercato e le partnership sempre più importanti in mercati come quelli degli ortaggi in continua evoluzione. Il Consorzio C.O.P.LA. nasce nel 1965 come Consorzio…

Focus sul mercato mondiale del pomodoro

Attualmente il mercato dei pomodori è in fase di transizione: la coltivazione in serra si sta spostando dall'Europa nord-occidentale a quella meridionale. Questo passaggio sta generando una pressione sui prezzi, ma nei prossimi giorni ci dovrebbe essere una ripresa. Le superfici coltivate in Europa…

Dati Ismea dall'11 al 17 novembre 2019

Ripresa delle quotazioni per tutti gli ortaggi in serra, ad eccezione dei peperoni

La settimana ha visto una ripresa delle quotazioni per tutti i frutti ortivi di serra (peperoni esclusi), dovuto al calo dell'offerta sui mercati di merce di provenienza…

Jean-Luc Charbonneau, BioGaronne

Offrire zucca bio per tutto l'inverno grazie a un'adeguata capacita' di stoccaggio

Ogni anno, i produttori di zucca rossa Kuri e Butternut si trovano ad affrontare lo stesso problema. All'inizio della stagione, a settembre, tutti i produttori senza una sufficiente capacità di immagazzinamento, cercano di vendere rapidamente i loro prodotti sul mercato del fresco. Fino a novembre…

Dopo le proteste degli agricoltori spagnoli, il prezzo delle melanzane aumenta del 300%

Ad Almería il prezzo medio di mercato per la melanzana lunga è aumentato di quasi il 300% nella 46ma settimana del 2019, a seguito delle proteste del settore orticolo e…

Intervista a Massimo Pavan

Completate le semine della carota in Sicilia

Completate da qualche settimana le semine della Carota Novella di Ispica IGP, che come estensioni sono in linea con quelle della scorsa stagione. "In realtà le superfici programmate per quest'annata 2019/20 – chiarisce Massimo Pavan, vicepresidente del relativo Consorzio di tutela – prevedevano un certo…

Prezzi buoni e richieste in aumento per il prodotto tipico di Torbole

Il broccolo che cresce sulle rive del lago di Garda

Produzione buona e prezzi soddisfacenti. E' l'istantanea del Broccolo di Torbole, una produzione di nicchia che è però molto ricercata anche dalla GDO. La produzione è concentrata in una piccola valle poco distante dal Lago di Garda, nei comuni di Nago Torbole e Arco, in provincia di Trento.  "Abbiamo iniziato la…

Giuseppe Boscolo Palo riconfermato presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP

Giuseppe Boscolo Palo è stato confermato per la terza volta presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio IGP di Chioggia. Nel triennio 2019-2012 sarà affiancato anche da…

Nel 2018 e' stata la Spagna il principale esportatore di melanzane a livello mondiale

Nel 2018, la Spagna ha dominato l'esportazione di melanzane in tutto il mondo, sia in termini di volume che di valore, secondo i dati della Divisione statistica…

Sergio Trevisan di Mazzoni Group fa il punto della campagna in alto Adriatico

Carote, la programmazione paga

"Abbiamo avviato la campagna carote autunno-invernali ai primi di ottobre, su una superficie di 100 ettari. Quel che conta, per un corretto trend commerciale, è la programmazione con relativi accordi di vendita, prima della semina, con la distribuzione organizzata europea”. Lo afferma Sergio Trevisan (foto), direttore commerciale…

In casa Fellini Patrizio novita' sulla presentazione e tipologie di packaging

Finalmente verdure di stagione al centro dell'attenzione

Radicchi, rosette di cavolo, bietola, verza, cavolo nero: sono solo alcune delle principali referenze invernali la cui richiesta si è impennata negli ultimi giorni. Lo riferisce Lamberto Giovanardi della Fellini Patrizio di Gambettola (Forlì-Cesena). Confezioni di radicchio cicorino bicolore "Grazie a…

Aumentano le superfici al nord, mentre il sud cerca referenze piu' remunerative

E' variata la geometria della produzione del pomodoro italiano

La campagna del pomodoro da mensa è ormai avviata da tempo e non si può certo dire che sia tutto rose e fiori. Le motivazioni di un giudizio non esaltante risiedono in una serie di fattori contingenti, ma anche strutturali che abbiamo affrontato con Massimo Pavan, uno dei massimi esperti…

Trapon Champignons

I funghi porcini sembrano essere cresciuti tutti insieme, quest'anno

In termini di volumi, in Francia si sta sperimentando una campagna eccezionale per i funghi selvatici, secondo William Trapon, di Trapon Champignons. Soprattutto per quanto riguarda i porcini, che sono spuntati in grande numero. "Gli ultimi tre o quattro anni sono stati difficili, a causa dei volumi…

Dopo i peperoni, ora anche i nostri avocado riscuotono successo in Nuova Zelanda

L'azienda agricola specializzata in peperoni Southern Paprika Limited è stata fondata 20 anni fa in Nuova Zelanda. La società è partita come joint venture tra Hamish, Robyn Alexander e la società olandese J.M. Levart & Zn. "Nel 1997, Theo e Huub Levarht sono andati in Nuova Zelanda per parlare di questa…

Le cooperative di produttori agiscono sempre meno nell'interesse dei produttori stessi

In Germania, e in tutta Europa, i produttori agricoli si trovano ad affrontare politiche a tutela dei consumatori sempre più stringenti. Allo stesso tempo, il commercio esercita una pressione sui prezzi, e così in diversi luoghi gli orticoltori hanno dovuto rinunciare alle loro attività. Per altri, la…

Promozione e innovazione per il peperone di Senise IGP

"Il peperone di Senise IGP, in formato Crusco, sta conquistando sempre più quote di mercato, ma c'è ancora tanto da fare specie in Europa, dove sembra che non conoscano affatto questo prodotto e il suo modo di consumarlo". A parlare da Matera è Enrico Fanelli, presidente del Consorzio di Tutela del…

L'export cinese di zenzero in Europa si sta nuovamente vivacizzando

Quest'anno, l'offerta di zenzero proveniente da Perù e Brasile è decisamente maggiore rispetto allo scorso anno. Conseguenza diretta di questo sviluppo, è che il volume delle esportazioni cinesi di zenzero è diminuito. Lo zenzero fresco del Sud America ha avuto una grande estate, sul mercato europeo, e…

L'obiettivo di John Van Laethem, della Van Laethem

Raddoppiare il volume delle erbe aromatiche a residuo zero

Le erbe aromatiche continuano a essere un prodotto molto richiesto. Per questo la società belga Van Laethem sta assistendo a un crescente aumento della domanda. Tale incremento è risultato in una crescita del fatturato. "Abbiamo una gamma enorme, che espandiamo ogni anno". A sostenerlo è John Van…

Alban Descamps, En’Diva

Periodo difficile per il mercato francese dell'indivia belga

Con un'offerta molto limitata e una domanda crescente, il mercato dell'indivia belga si è complicato. "La situazione è particolarmente difficile per il nuovo raccolto. Le condizioni meteo non sono favorevoli e i produttori hanno difficoltà a raccogliere. Questo crea inevitabilmente un po' di tensione dal…

L'Ortofrutticola F

Carciofi, il rilancio passa dalla tutela del mercato interno

"La campagna del carciofo dell'areale di Niscemi (CL) promette buone rese e capolini di buona qualità. Per fortuna le temperature si sono stabilizzate dopo l'eccessivo caldo e non si contano danni per le piogge dell'ultimo periodo. Unico neo, i problemi derivanti da prodotto estero che in questo momento…

L'aglio nero bio ha un enorme potenziale commerciale

Negli ultimi anni, l'aglio nero si è fatto strada nel commercio europeo: la nuova specialità che solitamente proviene dall'Asia o dall'Europa meridionale, attira l'attenzione su ogni scaffale. Ma in Estonia, la produzione del bulbo nero è ora passata alla coltivazione biologica. La maggior parte di…

Il picco delle vendite per i cavolini di Bruxelles si concentra ancora nella settimana 50-51

E' in pieno svolgimento in Germania la raccolta dei cavoli di quest'anno, così come la campagna dei cavolini di Bruxelles. Sebbene questi siano più una coltura di nicchia rispetto ad altri cavoli più noti (bianchi, rossi e verza), negli ultimi anni i cavolini sono diventati parte integrante della…

Radicchio rosso di Treviso IGP: parte finalmente la raccolta del rosso piu' pregiato

Ancora pochi giorni e il Radicchio Rosso di Treviso IGP sarà nuovamente sui banchi dei mercati ortofrutticoli e della distribuzione in genere; è stata avviata infatti la raccolta della varietà tardiva, la più pregiata, che ha dovuto aspettare l'abbassamento delle temperature per garantire la qualità del prodotto. "Abbiamo voluto aspettare le prime brinate, arriva…

E anche di organizzazione. Il caso dei cetrioli

Spagna contro Italia, questione di qualita'

E' sempre facile dire che si dovrebbe consumare, e quindi ancor prima commercializzare, prodotto italiano di preferenza rispetto a quello straniero. E' un ragionamento sacrosanto, su cui tutti concordano. Però poi vi sono anche aspetti pratici che si scontrano con le esigenze dei consumatori stessi.  A sinistra,…

Finalmente inizia la stagione del gusto con le varieta' SAIS

Anche quest'anno riprende la produzione siciliana delle varietà SAIS a marchio YUPPY!, che comprende il pomodoro tondo insalataro YUP F1 e il datterino top quality JOY F1. L'idea del progetto YUPPY! nasce da una realtà evidente: le varietà ad alto profilo organolettico diventano uniche e inimitabili solo…

Con il taglio a getto d'acqua per gli asparagi si riducono gli sprechi

Asparagi corti, protuberanze, incrostazioni, gambi ricurvi o storti: i coltivatori e i trasformatori di asparagi hanno sempre questi problemi quando utilizzano la tecnologia tradizionale del taglio a lama. Un nuovo processo, finora unico nel mondo degli asparagi, prevede invece un taglio mediante getto…

Spagna: la coltivazione dei broccoli si consolida in Estremadura

Secondo gli ultimi dati forniti dal ministero spagnolo all'agricoltura, la regione spagnola di Estremadura ha oltre 5mila ettari dedicati alla produzione di broccoli. Qualche anno fa, il Centro di Ricerca scientifica e Tecnologie dell'Estremadura (Cicytex) fece partire un progetto allo scopo di saperne…

Pascal Grenet, di Agence Laparra

Francia: inizio piuttosto complicato per la stagione delle zucche

In Francia la stagione della zucca rossa Kuri, della Butternut e della Moscata è cominciata da oltre due mesi. "Finora il commercio è stato piuttosto difficile a causa delle temperature relativamente alte che abbiamo registrato all'inizio dell'autunno. Questi prodotti si vendono di più quando sono…

Dati Ismea dal 4 al 10 novembre 2019

Calo delle quotazioni per tutti gli ortaggi tipici della stagione autunnale

La prima settimana di novembre ha confermato il calo delle quotazioni per tutti i prodotti tipici della stagione autunnale, la cui raccolta è risultata favorita dalle temperature miti del periodo, unitamente…

A novembre il radicchio al centro della campagna europea che promuove frutta e verdura DOP e IGP

Prosegue a pieno ritmo la campagna europea di comunicazione e promozione dei prodotti a marchio DOP e IGP che ha l'obiettivo di informare e ribadire l'importanza dei marchi europei, sinonimo di qualità ed eccellenza. Il programma triennale è accompagnato dal messaggio "L'Europa firma i prodotti dei suoi territori" e sviluppa le sue attività di comunicazione e promoz…

Vendite in ripresa nei mercati all'ingrosso

Ottimi carciofi da Puglia e Sardegna

Entra nel vivo la campagna di commercializzazione dei carciofi. In tutti i mercati del nord d'Italia, il prodotto è presente e di qualità più che discreta. Al Mercato di Cesena, diversi grossisti hanno in assortimento sia i carciofi pugliesi che quelli della Sardegna. "La produzione è buona e la qualità è…

Fornitura di zenzero per tutto l'anno

Come ogni anno, in questo periodo la campagna cinese dello zenzero sta terminando. "Riceveremo gli ultimi container nelle prossime settimane", spiega Anaïs Fauchille, product manager della Kissao. Ma quest'anno la qualità delle ultime spedizioni di zenzero in arrivo in Europa sembra essere soddisfacente.…

Gert-Jan Slobbe, di Fortuna Frutos

Prospettive ottimistiche per la stagione dei pomodori delle Isole Canarie

Gert-Jan Slobbe, della ditta Fortuna Frutos con sede a Barendrecht, Paesi Bassi, è ottimista. Due settimane fa, questa società ha cominciato a importare pomodori dalle Isole…

Vegimex da' il via alla stagione dei pomodori marocchini

Presso la ditta Vegimex con sede a Poeldijk, nei Paesi Bassi, è cominciata la stagione delle esportazioni dei pomodori tondi marocchini. "Siccome il mercato locale in Marocco sta andando molto bene, abbiamo cominciato a esportare un mese più tardi di quanto inizialmente previsto. Non vediamo l'ora di…

Resoconto del campo prove carote 2019 a Lusia (RO)

Si è svolto a Lusia (provincia di Rovigo), organizzato da Dimensione Agricoltura S.r.l. e ospitati dall'Azienda Agricola Dal Barco Paolo, Sergio e Massimo, il primo campo varietale multi-marca per la carota con raccolta a mazzetto. Prodotto molto richiesto e di notevole importanza per il Mercato…

Il commento di un operatore olandese

Prezzi estremamente elevati sul mercato dell'indivia

L'attuale mercato dell'indivia può essere descritto come estremo. "I volumi sono bassi e i prezzi elevati". A dichiararlo è Dennis Blankendaal, della Frysk Witlof. Quest'azienda agricola produttrice di indivia si trova a Sexbierum, nei Paesi Bassi. "Al momento, tale referenza va via a circa 2 euro…

Da Est Europa e Regno Unito i maggiori riscontri

Daikon: radice asiatica particolare che attira anche i mercati italiani

Rettica, rapa lunga, white moolie o daikon: comunque la si chiami, questa radice piccante, originaria dell'Asia orientale, ma coltivata anche nel Sud pontino (Lazio), sta prendendo pian piano piede nei mercati italiani. Il suo sapore ricorda quello del ravanello, le foglie sono simili a quelle della rapa…

Iniziativa di Agricola Campidanese. Intanto le vendite sono in ripresa

Carciofi: niente glifosato nelle produzioni di un'azienda sarda

"A prescindere dalle opinioni discordanti e dagli studi effettuati dai più competenti della materia, abbiamo deciso che le nostre coltivazioni non saranno più trattate con il glifosato. Una campagna di comunicazione che inizierà proprio dai carciofi, già in commercio in tutta Italia, e che riguarderà poi…

Sander De Proost, di BelOrta

La domanda crescente sostiene i prezzi degli ortaggi bio

La stagione belga di frutta e verdure invernali è cominciata presso la cooperativa BelOrta. La stagione degli ortaggi coltivati in serra, invece, si sta concludendo. Al momento, infatti, si stanno inviando le ultime forniture. "Ci troviamo in una fase di grande transizione tra le verdure estive e quelle…

Audax F1, il cetriolo diventa attraente

Raggiungere caratteristiche d'eccellenza è importante per un ortaggio, ma saperle esprimere per l'intero ciclo di produzione è sicuramente un valore aggiunto per il produttore. Il cetriolo Audax F1 di Enza Zaden (tipologia slicer partenocarpico) fa della continuità una delle sue armi vincenti: anche a…

Il pregiato fungo cardoncello e' diventato bio

"L'interesse verso il biologico sta registrando un aumento della richiesta un po' in tutti i settori come, anche in quello della fungicoltura. La nostra azienda, in particolar modo per quanto attiene il fungo Pleurotus eryngii o cardoncello, si è adeguata al mercato ottenendo la certificazione BIO". A…

Antichi ortaggi campani sbarcano in USA

La Torzella, uno dei più antichi tipi di cavolo del Mediterraneo, conosce una nuova fortuna ed emigra negli USA come ingrediente per la pizza. Un convegno sul recupero di…

Prezzo tartufo schizza a 375 euro, 50 per cento in piu' in un mese

Il prezzo del tartufo bianco aumenta del 50% in meno di un mese e schizza a 375 euro all'etto al borsino del tartufo di Alba, punto di riferimento a livello nazionale, dove a inizio ottobre le prime quotazioni di avvio stagione erano di appena 250 euro all'etto. E' quanto emerge da un'analisi della…

L'Insalata di Lusia IGP protagonista della campagna 'L'Europa firma i prodotti dei suoi territori'

Proseguono le attività della campagna europea di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP. Il progetto, accompagnato dal messaggio "L'Europa firma i prodotti dei suoi territori", ha l'obiettivo nel corso dei tre anni di promuovere e valorizzare i prodotti di frutta e verdura DOP e IGP, mettendo in risalto l'importanza dei marchi europei di quali…

La situazione sul mercato tedesco secondo il 'salvatore degli ortaggi'

Per oltre due anni, Pascal Nießlbeck dell'Alto Palatino è stato il Rübenretter, cioè il "salvatore della barbabietola". Egli si assicura che le carote avvizzite, i cetrioli storti ma anche gli agrumi importati con difetti sulla buccia, arrivino comunque al consumatore, attraverso il commercio online.…

Indetto uno sciopero generale per il 19 novembre

I coltivatori di Almeria protestano per i prezzi bassi e la loro debole posizione

A causa dei prezzi bassi ottenuti sul mercato, i coltivatori spagnoli di ortaggi in serra non raccoglieranno più peperoni e melanzane, almeno fino a quando i prezzi non supereranno i costi di produzione. "A oltranza", dicono. Un grande sciopero è stato annunciato per il 19 novembre. Secondo le…

Ucraina: +10% nelle esportazioni di frutta e bacche nei primi nove mesi del 2019

Tra gennaio e settembre 2019, le esportazioni domestiche di frutta e bacche dell'Ucraina hanno continuato ad aumentare. Nei primi nove mesi di quest'anno, l'Ucraina ha…

OP La Maggiolina: una vocazione alla modernita' al servizio ai clienti

Baby leaf, un settore in grande crescita

"Con gli ultimi investimenti effettuati, abbiamo raggiunto i 220 ettari di coltivazione in serra e questo ci consente di dare una copertura eccezionale ai nostri clienti, anche nei momenti di maggiore difficoltà produttiva, come i periodi più rigidi dell'inverno o quelli più caldi dell'estate". A…

Adrie van den Einden, di Green Specialties

Scaffali vuoti nei supermercati olandesi a causa delle pesanti piogge in Spagna

Un consumatore attento potrebbe averlo già notato. Diversi supermercati olandesi stanno sperimentando difficoltà di approvvigionamento, a causa della carenza di spinaci provocata dalle "pesanti piogge in Europa". "Sul mercato europeo c'è realmente una carenza di spinaci - conferma Adrie van den Einden,…

Trend positivo per gli champignon bio svizzeri

Il 2018 è stato un anno da record per gli champignon bio, il cui volume degli acquisti ha segnato un valore da primato pari a 604 tonnellate. Questa tendenza positiva ha caratterizzato anche il primo semestre 2019. Secondo i dati di Nielsen Svizzera, tra gennaio e giugno il commercio di champignon bio ha…

Soluzioni automatizzate per contrastare i problemi di manodopera

"Siamo pionieri in materia di pelatrici di asparagi. Mio nonno sviluppò la pelatrice di asparagi negli anni '90, insieme a un agricoltore e a un'Università, gettando le basi per quella che oggi è diventata la famosa pelatrice di asparagi". A dichiararlo è Carl Philipp Tenge-Rietberg, amministratore…

La firma durante la Sagra nazionale a San Ferdinando di Puglia, in provincia di Foggia

Accordo storico per chiedere l'Igp del carciofo mediterraneo violetto

Sono 13 le imprese agricole che hanno firmato il protocollo d'intesa sul Carciofo mediterraneo violetto di Foggia. Ora, il prossimo passo è attivare l'iter europeo per il riconoscimento dell'IGP (Indicazione Geografica Protetta) a livello europeo. La firma c'è stata venerdì 8 novembre a San Ferdinando di…

I commercianti cinesi di aglio sospendono le vendite: offerta ridotta di conseguenza

Da quando, dal giugno scorso, in Cina c’è disponibilità di aglio, i prezzi dei bulbi hanno avuto delle fluttuazione, con un aumento di 2.500 yuan / ton (324 euro/ton) tra metà settembre e l'inizio di novembre. Alcuni fornitori hanno sospeso le vendite e i prezzi sono lentamente aumentati. Zhang Shuhan…

Carciofo da seme: grande interesse per i due giorni di approfondimento a cura di Basf

Due giorni negli areali pugliesi più vocati alla coltivazione del carciofo per comprenderne al meglio aspetti quanti qualitativi della produzione e strategie di protezione: Basf Agricultural Solutions e Nunhems Italy hanno proposto nei giorni scorsi in provincia di Foggia e in provincia di Brindisi un…

Svelata l'origine del colore rosso del pomodoro

Rosso per caso: potrebbero essere sintetizzati così i risultati di due studi scientifici indipendenti sul pomodoro. L'ortaggio, in origine, infatti, non era rosso ma…

Focus sul mercato mondiale dello zenzero

L'inverno si avvicina nell'emisfero settentrionale e il freddo determina un aumento della domanda di zenzero, soprattutto ora che si presta sempre più attenzione ai benefici per la salute dati da questa radice. La stagione cinese e quella brasiliana si stanno avvicinando al termine e i commercianti…

Rispettare l'ambiente e' un valore aggiunto per le produzioni

"Abbiamo la grande fortuna di vivere e lavorare in un territorio ricco di biodiversità, a due passi dall'Oasi Naturale Protetta di Vendicari, presso Noto (SR), nella Sicilia Sudorientale. L'ubicazione della nostra azienda agricola è un grande valore aggiunto che si ripercuote sulla qualità delle nostre…

Nuovo socio per la Op APOC: Natura e' si presenta

Ai blocchi di partenza la campagna del cavolo rapa: ortaggio ancora poco conosciuto in Italia

Ampliare la base associativa è uno degli obiettivi della Op APOC. Tra i nuovi soci figura la società agricola Natura è di Battipaglia (SA), specializzata in cavolo rapa nel periodo invernale e in angurie/meloni in quello estivo. "La società è stata fondata nel 2006 ed è a gestione familiare – racconta…

Anche a Tarquinia il cavolfiore Marmorex raccoglie riscontri positivi

Si è conclusa con la fine di ottobre la campagna di raccolta di Marmorex (codice pre-commerciale SVAC4739), la nuova varietà Seminis® di cavolfiore nel segmento 70-75 giorni, tipologia Curdivex®. Abbiamo intervistato tre importanti operatori del settore della zona di Tarquinia (provincia di Viterbo), che…

Per rispondere alla domanda, aumentate del 50% le superfici di coltivazione in poco piu' di un anno

Grande successo per 'iLcamone, quello vero'

"La vera competizione, in GDO, non si fa sui prezzi ma sul valore dei prodotti. E' per questo che per il iLcamone abbiamo scelto di lavorare con produttori affidabili in grado di garantire l'adozione di sistemi di coltivazione che seguono regole e tecniche stringenti, indicate dal rigido manuale di…

All'evento Asparagus Days presente la filiera italiana dell'asparago

Buoni riscontri per le aziende italiane presenti, la scorsa settimana, in Francia all'International Asparagus Days. Oltre alla parte convegnistica, sono state molto partecipate le visite tecniche sia a Bordeaux presso l’azienda Darbonne - Planasa sia ad Angers presso la coop Flouron d'Anjou et Frederic…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto