Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Verdura

Biogya seeds cresce come le varieta' prodotte dalle sue sementi selezionate

"La continua ricerca e l'innovazione rappresentano due condizioni imprescindibili per la costituzione di nuove varietà da cui si svilupperanno prodotti made in italy. Lavorando costantemente e con pazienza sui territori, possiamo accogliere le richieste dei produttori: varietà che intercettino sia le…

Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Piantine aromatiche da agricoltura biologica da coltivare in casa

L'Azienda Simonato protagonista principale nella coltivazione e vendita di piantine aromatiche biologiche sta lavorando al meglio per affrontare l'attuale emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Ciò anche potenziando altri canali commerciali, affiancati alla vendita nella grande distribuzione. "In…

Cora Seeds amplia la gamma finocchi 2020

La campagna invernale del finocchio sta volgendo al termine. La stagione invernale 2019/20 è stata caratterizzata da un inverno mite e siccitoso che ha messo a dura prova varietà che come prerogativa principale hanno la resistenza alle basse temperature e a piovosità elevata. Marino Palmieri (sviluppo prodotti Cora Seeds) in un campo di CRX 14303 ad Andria Pertanto…

In aumento le richieste e le quotazioni per le zucchine

"Ci troviamo al momento in piena produzione con la gamma delle lattughe, delle zucchine e dei cetrioli locali. Contiamo di cominciare a raccogliere i primi pomodori verdi costoluti locali tra una settimana. La tendenza che stiamo notando in questo periodo è la forte decrescita degli ordinativi da parte…

La testimonianza di un produttore

Asparagi: il mercato e' in crisi anche in Francia

Il settore asparagi non sta attraversando un periodo felice. Da un lato, la carenza di manodopera per la raccolta e, dall'altro, mercati poco reattivi nella domanda, causano prezzi di vendita non all'altezza delle aspettative. Se si considerano poi le recenti gelate che hanno compromesso parte dei…

Andrea Montagna: "Incidono le mutate modalita' di spesa"

Mercato in frenata per la IV gamma

Dal 15 febbraio al 15 marzo 2020 il mercato della IV gamma ha subito una frenata del 3%. E la diminuzione è stata ancora più marcata la scorsa settimana, dal 15 al 22 marzo. "Ciò è imputabile alle mutate abitudini di spesa - spiega Andrea Montagna, presidente di Unione Italiana Food IV Gamma - causate…

Presente e futuro dello zucchino in Italia

L'Italia è il Paese europeo con il mercato più ampio per superficie coltivata e consumo di zucchino, che con oltre 9 kg pro-capite annui si colloca al quarto posto tra gli ortaggi acquistati al dettaglio. I flussi di importazione rispetto alla produzione e al consumo si attestano su valori pari o inferiori al 5% del totale, un'eccezione rispetto a tanti altri ortaggi. Lo zu…

OP Platinum punta a incrementare i volumi sulla frutta di stagione

Ampliare l'offerta, associando nuove realta' produttive

In questo momento, il settore ortofrutticolo sta vivendo sicuramente una campagna commerciale di tutto rispetto e ad accelerare sono le aziende che hanno partnership consolidate con le catene di supermercati. Risultano particolarmente avvantaggiate le realtà produttive e commerciali meglio strutturate e…

Le aziende di vertical farming affrontano la nuova situazione post-pandemia

La crisi pandemica generata dall'incontrollato diffondersi del Covid-19 sta avendo un impatto enorme su molte industrie, a causa delle misure adottate in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sugli alimenti. Anche l'agricoltura verticale è stata colpita dal virus, poiché molte aziende forniscono i…

Confronto fra prezzi di Italia , Spagna e Paesi Bassi

Pomodori: ulteriore calo per le importazioni di prodotto marocchino

La coltivazione di ortaggi in serra sta gradualmente risentendo dell'impatto del Coronavirus. Fino alla settimana scorsa, sembrava che i coltivatori di pomodori potessero stare tranquilli. Tuttavia l'effetto dell'accaparramento, che ha portato a un aumento dei prezzi, è ora finito. Il mercato sarà sotto…

La superficie coltivata con il pomodoro Monterosa raddoppia nuovamente

I pomodori olandesi Monterosa sono di nuovo disponibili presso l'azienda Harvest House. Venerdì scorso sono stati raccolti i primi pomodori nel vivaio Van Kester-Weijs, che quest'anno ha raddoppiato la superficie coltivata con questo pomodoro costoluto, portandola a 6.000 metri quadri. Quest'anno saranno…

Ortaggi in serra: le quotazioni diminuiscono dopo l'incetta nei supermercati delle ultime settimane

Durante gli ultimi giorni, i prezzi degli ortaggi coltivati in serra come peperoni, pomodori, melanzane e cetrioli hanno subito un forte calo. "Per quanto riguarda i cetrioli,…

Azienda australiana sta trasformando i funghi in un'alternativa alla carne

Meno di tre mesi fa, una società australiana ha iniziato a trasformare i funghi in prodotti alternativi alla carne, e dichiara che la domanda è già incredibilmente alta. L’amministratore delegato della Fable Food Company, Michael Fox, spiega che i funghi vengono utilizzati come base per prodotti proteici…

Drastico calo degli ordini di aglio cinese dall'Europa

In Cina, la situazione sul mercato dell'aglio è cambiata rapidamente, nelle ultime settimane. Durante il Capodanno cinese, le esportazioni di aglio sono diminuite perché in tale periodo le aziende hanno interrotto l'attività. Da quel momento, l'epidemia Covid-19 ha portato a un ulteriore ribasso nei…

Intervista all'esperto Enzo Rasa'

Gli asparagi italiani forniscono maggiori garanzie in termini di salubrita'

Abbiamo visto in un articolo recente (vedi Freshplaza del 20/03/2020) come la Spagna sia il maggior competitor della produzione italiana di asparago. Abbiamo anche evidenziato come tra il prodotto siciliano e quello spagnolo vi siano anche 2 euro al kg di differenza sul prezzo. Sul mercato europeo…

BASF Vegetable Seeds lancia il peperone Stanislao F1 per l'areale siciliano

Una nuova varietà, ideale per la coltivazione nell'areale siciliano, più produttiva e dotata di numerose resistenze. Si tratta di Nun 58005 PPS, ovvero Stanislao F1*, il peperone rosso lamuyo a marchio Nunhems - di cui a breve verrà avviata la commercializzazione - frutto della selezione di BASF…

Maraldi Sementi ha svolto una giornata tecnica in Spagna

Tutte le novita' di baby leaf per la IV gamma

Dopo le giornate di campo realizzare a inizio dicembre nella Piana del Sele presso l'azienda Valcalcer, la Maraldi Sementi ha presentato la sua gamma per il mercato spagnolo e internazionale. Alcune settimane fa in Spagna, presso Pareje Santa Rosalia, Torre Pacheco (Murcia) l'azienda, in collaborazione…

Crollo delle vendite dell'86% per Koppert Cress

Operatore bloccato con decine di migliaia di scatole di crescione fresco

"Sono bloccato con decine di migliaia di scatole di crescione fresco". A dichiararlo è Rob Baan di Koppert Cress. Quest'azienda olandese ha filiali in tutto il mondo.…

Cancellati i voli cargo da Suriname e Repubblica Dominicana

I prezzi delle verdure esotiche sono in aumento

Amar Import & Export è un'azienda che commercializza frutta, verdura e specialità esotiche da oltre 30 anni, ormai. L'azienda ha sede nei Paesi Bassi ed è specializzata in prodotti africani, asiatici, indiani e caraibici. Solitamente ogni settimana arrivano nuovi carichi da tutto il mondo. I prodotti…

Appello dei produttori di funghi ai consumatori

Lunedì 23 marzo si è svolto il vertice nazionale dell'Associazione dei produttori di funghi italiani AIF che alla luce delle situazioni ha fatto il punto della situazione. "In…

Carenza di funghi

I controlli piu' severi alla frontiera tedesco-polacca si ripercuotono sugli scambi commerciali

All'inizio di questa settimana sono entrate in vigore delle misure di sicurezza più severe al confine tra Germania e Polonia, per prevenire l'ulteriore diffusione del…

Export di aglio cinese in Europa non ancora influenzato dal Coronavirus

"La nostra azienda di lavorazione dell'aglio si trova a Laiwu, Jinan. Abbiamo ripreso ufficialmente le attività il 16 febbraio scorso. Il ritmo di produzione, inizialmente, è stato basso perché abbiamo avuto una carenza di operai. Siamo riusciti a effettuare la prima spedizione completa solo a fine…

Pomodori da industria Seminis: cosa dicono gli agricoltori

Le varietà Seminis® di pomodoro da industria sono tra le preferite dai produttori. Ecco alcune testimonianze, raccolte in campo durante la precedente campagna. Michele Cedola (nella foto a destra) coltiva 30 ettari di pomodoro per l'omonima azienda sita in Lucera. Ci parla di Eventus (SVTP9603), la…

L'esperienza della ditta Biondi che sta potenziando la consegna di ortofrutta a domicilio

L'attuale situazione fa cambiare tutti i programmi

Uno stand al mercato di Cesena e un negozio in centro città per la vendita diretta. Tutto procedeva normalmente, fino a qualche settimana fa. Ma poi è accaduto l'imponderabile, "E ci siamo dovuti adeguare - spiega Matteo Evangelisti della ditta Biondi Giulio - a un modo di vita totalmente diverso. Adesso…

Le lattughe hanno visto tempi migliori

Da circa tre settimane, le quotazioni delle lattughe seguono una tendenza decrescente; sicuramente hanno vissuto tempi migliori. "La situazione, per quanto riguarda la gamma delle lattughe, è particolarmente difficile da alcune settimane; il clima abbastanza mite che ha caratterizzato la seconda parte…

A parlarne Claire Malgorn di Savéol

Sette vassoi in cartone per le produzioni destinate all'export

Savéol ha deciso di impegnarsi nell'export per il 2020. La cooperativa francese ha lanciato, quindi, una gamma di sette vassoi in cartone per i suoi clienti esteri. "Questa linea riporta informazioni in otto lingue e promuove il sapore dei prodotti e la loro origine francese". A spiegarlo è Claire…

In Svezia si scatena il panico

Alcuni si disperano perché la domanda è ferma e altri diventano matti perché ce n'è troppa. "Da noi è veramente assurdo in che misura la domanda sia aumentata improvvisamente. Giovedì scorso, in Scandinavia, si è scatenato il panico e gli ordinativi sono triplicati improvvisamente. Nel frattempo, le scorte sono tornate alla…

Finocchio di alta qualita' negli areali siciliani, idoneo per il mercato nazionale e oltre

La corretta varieta' sta alla base di un buon prodotto finale

La scelta varietale è determinante, per il successo in orticoltura. Non fanno eccezione le coltivazioni di finocchio del sud-est siciliano e, in particolare, dell'areale specializzato di Siracusa. Carmelo Bianca "Su un totale di 15 ettari – dice Carmelo Bianca, titolare dell'azienda agricola 2MG –…

La testimonianza di Fruttattiva

Alta richiesta e prezzi sostenuti per quasi tutte le categorie di ortofrutta

Chiusi i mercati rionali, il grosso del lavoro del settore ortofrutticolo si porta avanti con la Grande distribuzione. La merce di qualità extra è molto richiesta, mentre quella di seconda categoria (che prima dell'emergenza Covid-19 trovava altri sbocchi commerciali) registra un netto calo di richiesta…

Stagione dell'asparago: in Sicilia la produzione e' a pieno regime

Le condizioni climatiche di questo 2020 hanno anticipato diversi raccolti rispetto al periodo di riferimento. In anticipo risulta anche la stagione siciliana dell'asparago. Per comprendere a che punto esattamente si trovi la produzione di questa referenza, abbiamo intervistato Enzo Rasà, presidente del…

Una testimonianza dalla Campania

Consegne a domicilio dei prodotti agroalimentari in tutta Italia

Per contrastare l'imminente pandemia da Coronavirus, è stata estesa su tutto il territorio nazionale la quarantena degli individui come misura preventiva alla diffusione del…

I prodotti esotici insoliti hanno un grande potenziale sul mercato tedesco

I prodotti esotici insoliti hanno rapidamente acquisito importanza negli ultimi anni: oltre agli avocado, alla papaya e alla taccola, nei negozi specializzati sono ora disponibili frutti colorati e colture vegetali provenienti da tutto il mondo. "Questo segmento commerciale è chiaramente in crescita",…

Numeri record per le esportazioni neozelandesi di frutta e verdura

Nel 2019, la Nuova Zelanda ha esportato una quantità record di frutta e verdura fresca, per un totale di 1,38 milioni di tonnellate, il cinque per cento in più rispetto al 2018, superando anche il record del 2016. Nel 2019, queste esportazioni hanno rappresentato un valore di 2,4 miliardi di dollari…

In calo il prezzo all'esportazione dell'aglio cinese

Il mercato cinese dell'aglio è stato abbastanza tranquillo nei due mesi precedenti il tradizionale Festival di Primavera cinese [25 gennaio 2020]. Il prezzo dell'aglio di qualità variabile è rimasto stabile, intorno a 1.050 dollari per tonnellata. "Inizialmente, ci aspettavamo che il prezzo dell'aglio…

L'esperienza di una Op che lavora per lo piu' con horeca e mercati

In Sardegna i carciofi rimangono nei campi

In Sardegna, la campagna dei carciofi sembra registrare ulteriori difficoltà, ma questa volta per colpa della pandemia Covid-19. Per avere un quadro della situazione, abbiamo chiesto informazioni a Salvatore Lotta, presidente dell'O.P. Agricola Campidanese. "I nostri carciofi non vengono raccolti, perché…

Intervento di Angelo Palma direttore di Conor

Ortofrutta: programmazione tutta da rivedere

Con un calo del settore horeca dell'80%, tutta la programmazione è da rivedere. Lo afferma Angelo Palma, direttore della ditta Conor, specializzata proprio in forniture per il settore dei pasti fuori casa, in merito all'attuale situazione contingente. "E' tutto in divenire, si vive alla 'mezza giornata',…

Intervista a Vivai Cecere, specializzati nelle riproduzione di piante orticole da tre generazioni

Piantine di carciofi da seme ibrido vantaggiose per i produttori

"I carciofi da seme ibrido sono molto vantaggiosi, per i produttori. Infatti, rispetto al metodo tradizionale, ovvero la messa a dimora dei carducci, il trapianto di una piantina da seme ibrido di carciofo è molto competitivo, più economico e più remunerativo per chi decide di coltivare carciofo oggi. In…

Peperoni: la Spagna supera il suo record di esportazione nel 2019

Nel 2019 le esportazioni di peperoni della Spagna hanno superato i record, sia in termini di volume che di valore, secondo i dati del servizio statistico Estacom (Icex-Tax…

Kees van den Bosch, di Freeland

La crisi vista da un operatore del settore orticolo

"Diciamo sempre che nessuna crisi è una vera e propria crisi, per il nostro settore. Nel settore ortofrutticolo abbiamo spesso a che fare con momenti di difficoltà. La domanda è quali saranno le ripercussioni che questa crisi da Coronavirus avrà sul nostro settore. In ogni caso, penso che il nostro sia…

I volumi degli asparagi aumenteranno questa settimana

Paris Select vende asparagi per tutto l'anno. Quest'anno, i primi asparagi bianchi francesi sono arrivati in anticipo, ovvero già nella terza settimana di gennaio. "Gli asparagi verdi sono arrivati con un po' di ritardo, mentre gli asparagi bianchi sono spuntati un po' prima del solito. L'inverno…

Le vendite di frutta e verdura sono in aumento, ma non per tutti i prodotti

In questa epidemia di Coronavirus, vendere frutta e verdura in Francia è diventato complicato. "Le conseguenze sono notevoli. Al momento sono le nostre vendite di kiwi a risentirne. Riforniamo diverse scuole, ma dal momento che gli istituti sono stati tutti chiusi, i programmi saranno cancellati". A…

Il commento di Gaetano D'Amico, un giovane produttore

Patate, con le certificazioni e la meccanizzazione si e' piu' competitivi

"Produco patate da sempre. Sin dall'inizio, mi sono cimentato in questa coltura con tutte le specifiche innovazioni del caso, per poter essere competitivo sul mercato e per ripagare i miei investimenti iniziali. Nonostante l'andamento altalenante dei prezzi delle diverse campagne che si sono succedute,…

Il virus ToBRFV rimane una grande preoccupazione per l'industria del pomodoro

Il gruppo di contatto sul pomodoro tra Spagna, Francia, Italia e Portogallo si è riunito in videoconferenza per analizzare la situazione del mercato e fare previsioni per i…

Il commento dell'olandese Kees Jansen

Alcuni clienti ordinano meno porri a causa del Coronavirus, altri ne ordinano di piu'

Nelle ultime settimane i prezzi dei porri sono stati sotto pressione. "Sul mercato libero le quotazioni sono state basse negli ultimi mesi. Il prezzo era ancora ragionevolmente buono nelle prime due settimane di gennaio perché molti dipendenti stranieri erano a casa in quel periodo, ma da quel momento in…

Il mercato richiede asparagi con turioni piu' spessi

I primi asparagi della stagione, provenienti da coltivazione riscaldata, sono già stati raccolti. Tra qualche settimana saranno disponibili anche le prime verdure provenienti da coltivazione non riscaldata. Ogni anno, questo è un momento entusiasmante per i coltivatori di asparagi, perché il mercato per…

Germania, primo raccolto di ravanello bianco daikon della stagione pronto per rifornire i punti vendita

I primi ravanelli bianchi giganti della stagione di quest'anno - denominati daikon - sono stati raccolti venerdì scorso nell'importante area di produzione orticola tedesca, denominata Knoblauchsland. Come lo scorso anno, all'inizio di marzo i primi prodotti freschi di serra sono arrivati sul mercato…

Garlico Company

Azienda possiede cinque dei maggiori impianti egiziani per il confezionamento dell'aglio

Il responsabile alle esportazioni della Garlico Company for Import & Export, Mohamed Shaaban, dichiara che sta ricevendo, da tutto il mondo, un numero eccezionale di richieste di aglio egiziano. La raccolta è iniziata questo mese, e l'aglio sarà completamente asciutto e pronto per essere esportato dopo…

A sostenerlo Berkay Savran della tedesca KM Frischdienst GmbH

Quest'anno le bietole italiane colorate vanno a ruba

Nelle regioni di coltivazione della Germania meridionale, la campagna domestica delle verdure si sta lentamente preparando a partire: i primi prodotti - asparagi, cipollotti e aglio selvatico - stanno arrivando in quantità sempre maggiori nei negozi specializzati. "Parallelamente a queste prime consegne…

Buona la produzione, ma il Coronavirus da' troppe incertezze

Le preoccupazioni per la campagna commerciale della carota siciliana

Il Coronavirus ci sta insegnando a organizzarci in maniera diversa e la vita continua a scorrere nella sua nuova quotidianità. Se molte attività economiche hanno dovuto chiudere i battenti, in ossequio alle nuove stringenti e necessarie misure di legge, non può dirsi altrettanto delle aziende agricole.…

Rick Mengers, della ZON

Si spera di avere asparagi a sufficienza per rifornire tutti fino a Pasqua

Per il momento, il clima freddo e umido sta assicurando una fornitura molto graduale di asparagi olandesi. "Mi aspetto che i turioni provenienti da strutture a coltivazione riscaldata e quelli coltivati in mini tunnel non si sovrappongano, quest'anno. La coltivazione necessita di molto sole per alcune…

In calo la domanda di funghi ma i prezzi rimangono stabili

La domanda di funghi polacchi è in diminuzione, a un livello paragonabile a quello dell'anno scorso. Questo non era previsto, poiché i commercianti locali avevano sperato invece, per quest'anno, in un aumento delle vendite. Sebbene il compost (utilizzato come substrato di coltivazione) non sia stato…

Jean-Pascal Scardigli, della JP Scardigli et Fils

L'orticoltore che nutre il mondo merita una maggiore considerazione

JP Scardigli et Fils, azienda familiare specializzata nella coltivazione di frutta e verdura da tre generazioni, gestisce 13 ettari di serre del tipo a tunnel in plastica ad Arles, in Francia, dove l'ortofrutta viene coltivata esclusivamente in suolo. Oltre ai negozi Grand Frais, i suoi clienti comprendo…

Isole Canarie: la produzione di pomodori e' in pericolo

Le Isole Canarie producono ed esportano banane, il frutto più richiesto a livello mondiale, e i pomodori, l'ortaggio più popolare in Europa. Tuttavia, nonostante il successo…

Il commento di Diederick Knijnenburg (Oakfield Champignons)

A febbraio le vendite di champignon non sono state regolari

Nei Paesi Bassi le vendite di funghi sono un po' rallentate. "I programmi fissi con i supermercati procedono come al solito, con promozioni di tanto in tanto, ma il commercio giornaliero al momento è molto tranquillo e le vendite sono un po' deludenti". A constatarlo è il sales manager di Oakfield…

J. Ramón Sánchez di El Dulze: 'Grande incremento delle nostre spedizioni in Medio Oriente'

Avere una produzione propria e' la chiave per sopravvivere e continuare a crescere

I rappresentanti del Global Development Committee (GDC) della Produce Marketing Association (PMA) si sono incontrati dal 1 al 4 marzo e hanno visitato alcune aziende leader nel settore ortofrutticolo di Murcia, per conoscere il potenziale produttivo di questa regione, una delle più importante in Spagna. La…

In aumento la domanda di aglio egiziano

Mentre il mondo si difende dal coronavirus, una parte del commercio di frutta e verdura subisce un rallentamento. Questa situazione ha dato l'opportunità all'Egitto di soddisfare la crescente domanda di aglio, sia in Europa che in Medio Oriente. La stagione dell'aglio in Egitto è stata incerta sin dall'inizio,…

Il cipollotto italiano, una referenza apprezzata anche in nord ed est Europa

"Lavoriamo 365 giorni l'anno articoli come rucola, cipollotto e finocchio. Queste rappresentano le colture storicamente prodotte in azienda e quelle su cui scommettere ancora, in virtù delle innumerevoli soddisfazioni riscosse soprattutto sui mercati esteri". Queste le parole di Gennaro Napolitano, Sales…

Cresce la percentuale dei funghi biologici sul complesso delle vendite

Il 2019 è stato un anno particolarmente entusiasmante, per il gruppo Dohme: la coltivazione dei funghi è stata notevolmente estesa, in entrambi i siti produttivi di Tietzow e Hess-Oldendorf, al fine di soddisfare la crescente domanda di funghi locali. E' entrata anche in vigore la nuova legge sugli…

John Gijbels, di Euro Gijbels

Stagione spagnola del cavolfiore terminata in anticipo a causa delle temperature elevate

A causa delle temperature praticamente già estive in Catalogna (Spagna), la stagione degli agrumi risulta in anticipo. "I Nadorcott sono arrivati prima di ben tre settimane rispetto al solito. Pertanto, mi aspetto che termineremo anche con qualche settimana di anticipo. Abbiamo comunque volumi…

Sulla Stazione Spaziale Internazionale e' stata coltivata lattuga romana rossa

A bordo della Stazione Spaziale Internazionale è stata coltivata con successo della lattuga romana rossa, con cui gli astronauti hanno banchettato a bordo della stazione…

Posizionarsi sul mercato grazie a una costante innovazione

Nell'innovazione sta il progresso, ma anche la concreta possibilità di stare sul mercato con una produzione performante e di sicuro richiamo per una clientela business. A essere orientata in tal senso, da alcuni anni a questa parte, è un'azienda situata nell'Agro di Acate, in provincia di Ragusa…

Raffy F1 si posiziona sempre meglio negli areali siciliani

Pomodoro marmande, un segmento ricercato

Talora una tipologia di pomodoro che continua a riscontrare un certo gradimento sui mercati ha bisogno di nuovi elementi per restare competitiva. E' il caso di Raffy F1 della Gautier Sementi, un costoluto insalataro che si posiziona in un periodo produttivo interessante per il segmento.Raffy F1Per meglio…

La stagione delle melanzane e' deludente e c'e' una carenza di cetrioli

Mercato stabile per i pomodori a grappolo, previsti aumenti di prezzo per i peperoni

Durante l'ultima conversazione con Kees Havenaar, della società spagnola Frutas Luna, tutti parlavano nervosamente della Brexit. "Per il momento abbiamo posticipato fino alla fine di quest'anno. L'Europa ora si trova ad avere a che fare con un altro problema, cioè il Coronavirus". Quali saranno gli…

Stati Uniti e Russia sono i mercati principali

Le carote arcobaleno israeliane ora disponibili anche in Europa

Questo è il secondo anno in cui la Shallit Carrots coltiva carote colorate. La domanda è arrivata dai supermercati israeliani. "Ci hanno chiesto di introdurre un nuovo prodotto. Ed è quello che abbiamo fatto. Vendiamo tra le sei e le sette tonnellate a settimana, sul mercato locale, in piccole…

I ciliegini Cora Seeds incontrano la realta' produttiva siciliana

Luigi Aniello, titolare dell'omonima azienda agricola assieme al fratello Gioacchino, ci descrive il nuovo cherry estivo della Cora Seeds: "Il Sicuro, come dice il nome è una varietà che è una sicurezza per le caratteristiche qualitative e quantitative di cui dispone: - colore intenso ,rosso brillante in qualsiasi situazione; - internodi cortissimi, il risparmio di mano…

Un'opportunita' per conoscere le novita' TSI Italia

Vivaisti siciliani in Marocco

"La nostra recente missione in Marocco è servita per mostrare a un folto gruppo di vivaisti le prestazioni di alcune nostre varietà di punta, che si prestano particolarmente per il climi del bacino del Mediterraneo". A parlane è Rosario Privitera, Area Manager Centro sud, della società sementiera TSI Italia, il quale per…

Asparagi tedeschi provenienti dai campi riscaldati gia' in commercio da marzo

Da alcuni giorni, la OGA / OGV Nordbaden eG, con sede a Bruchsal, sta commercializzando i primi asparagi tedeschi di stagione. Come lo scorso anno, i primi turioni da coltivazione riscaldata sono arrivati nella prima settimana di marzo. I primi lotti sono destinati esclusivamente ai grossisti…

Nuova pellicola compostabile per i prodotti ortofrutticoli primaverili

Dopo avere lanciato un imballaggio in legno per la patata Noirmoutier e diversi vassoi in cellulosa e cartone non sottoposti a trattamento, il produttore, confezionatore e spedizioniere Marais Group presenta una nuova pellicola compostabile per prodotti stagionali, convenzionali e biologici, come il…

Il commercio delle carote non e' piu' molto divertente

"Al momento non sta succedendo granché, nel commercio delle carote. Nelle ultime settimane, i prezzi sono rimasti stabili a circa 0,17 euro. Le carote più grandi ottengono un prezzo un po' più alto". A dichiararlo è Willem de Boer, della W. de Boer & Zn con sede a Westwoud, nei Paesi Bassi. L'azienda si…

Colruyt coltiva basilico in una vertical farm di proprieta'

Il 3 marzo scorso il Gruppo Colruyt ha lanciato il suo basilico coltivato in una vertical farm. Il basilico fresco con private label Boni Selection può essere acquistato in tutti i 31 punti vendita di Bio-Planet, che tra qualche mese commercializzerà anche il coriandolo fresco. Fabrice Gobbato Secondo Fabrice Gobbato,…

Primi cetrioli biologici raccolti in una ditta olandese

Di recente, sono stati raccolti i primi cetrioli biologici coltivati sotto serra dell’azienda olandese Frank de Koning. Nonostante la scarsa illuminazione da luce naturale, già a inizio stagione si registra un raccolto importante, con una buona allegazione, che rende immediatamente disponibile un volume considerevole di circa 3-4 cetrioli per metro quadrato. "Que…

Il punto da parte della ditta Caligari&Babbi, molto conosciuta grazie al marchio Finò

Per il finocchio una situazione non facile

La qualità è elevata, ma anche l'offerta, per cui i prezzi stentano a decollare. Stiamo parlando del finocchio, una referenza presente ormai 365 giorni l'anno e rispetto alla quale l'azienda Caligari&Babbi è specialista, conosciuta a livello europeo grazie al marchio Finò. "Senza piogge e senza gelate, il…

L'ondata di freddo ha un ruolo nelle vendite

Le zucche Hokkaido egiziane da agricoltura biologica finiranno entro i primi di aprile

Sono ormai tre settimane che a Steinfeld, in Baviera, arrivano dall'Egitto zucche Hokkaido fresche bio, prodotte da un'azienda agricola biologica del Daltex Group. "Il nostro volume delle importazioni quest'anno è di circa 750 tonnellate: per la prossima stagione di coltivazione - a partire da settembre…

Esportatori cinesi dispongono di scorte elevate di zenzero

L'epidemia di Coronavirus sta avendo un impatto enorme sugli esportatori cinesi. La maggior parte delle società di prodotti ortofrutticoli freschi ha dovuto interrompere…

Rapporto CITEX sulla stagione cinese

Il prezzo dello zenzero probabilmente rimarra' alto fino all'inizio di aprile

A causa della concomitanza con il Capodanno cinese, ma soprattutto delle problematiche relative all'epidemia da Coronavirus, si prevede un gap nella fornitura cinese di zenzero per tutto il mese di marzo e oltre, specie per i Paesi i cui tempi di consegna sono più lunghi, come in Europa. "Il 16 febbraio…

Zoef Yilmaz, della Yilmaz Radish

Il clima estremo favorisce la scelta dei retailer per i ravanelli coltivati in serra

Il periodo più importante per la vendita di ravanelli è nuovamente arrivato per l'azienda olandese Yilmaz Radijs. Ogni settimana, questa ditta produce e consegna ravanelli di ottima qualità per i suoi clienti in Gran Bretagna, Paesi Bassi, Scandinavia, Germania, Belgio e Francia. Secondo il produttore,…

Il Sud-est asiatico mostra una domanda elevata per gli ortofrutticoli freschi giapponesi

Sebbene vengano prodotte in piccoli volumi, frutta e verdura giapponesi stanno ricevendo un'attenzione sempre crescente dai clienti esteri. Nihon-Agri è un esportatore professionista di una serie di prodotti ortofrutticoli freschi giapponesi. Ultimamente, con la crescente domanda, la società ha…

L'agro nocerino-sarnese al profumo di basilico Eleonora

L'agro nocerino-sarnese è un territorio collocato a metà strada tra Napoli e Salerno, l'area comprende una porzione della valle del Sarno ed è geograficamente racchiusa dai…

Il Mipaaf patrocina la decima edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino di Rieti

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha concesso ufficialmente il patrocinio alla decima edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, in programma dal 29 luglio al 2 a…

L'azienda Portelli si converte al peperone e ritorna in attivo

Contenere le spese di gestione rivoluzionando le colture

"La nostra azienda sorge in territorio di Acate, in provincia di Ragusa (Sicilia), in una delle zone a maggiore vocazione per l'orticoltura europea e si sviluppa per 12 ettari di coltivazione in strutture coperte, a serra moderna, in parte riscaldate". Esordisce così Francesco Portelli, amministratore…

Il ravanello: una referenza da sempre molto apprezzata all'estero

"Operiamo sui mercati esteri da circa 20 anni e siamo molto fieri del lavoro svolto finora. Abbiamo iniziato con la Polonia, dopo di che sono cominciate le collaborazioni con la GDO tedesca. Questa svolta ci ha indotto a modificare il nostro assortimento, puntano esclusivamente su tre referenze…

Intervento di Giampaolo Evangelisti

Vendita funghi a due velocita'

Dal nord al sud dell'Italia ci sono notevoli differenze anche per i funghi. I Mercati generali delle grandi città del nord d'Italia hanno rallentato molto gli acquisti, mentre al centro-sud le cose procedono come previsto. "I prezzi sono stabili, senza grosse differenze - esordisce Giampaolo Evangelisti della Fungo Cesena -…

Illustrare da vicino i propri prodotti, ma su appuntamento

Oltre 850 imprese per 1.000 operatori della filiera ortofrutticola - dai produttori ai commercianti, fino ai buyer della Gdo internazionale - hanno partecipato all'House Fair Sicily 2020 DemoGreenhouse Pomodoro, promossa da Enza Zaden in Sicilia. Demo Greenhouse Tomato 2020 Enza Zaden. (Clicca qui per…

Intervista al virologo Walter Davino - Seconda parte

Tobamovirus, in fase di messa a punto il protocollo per la validazione dei test

Il Tomato Brown Rugose Fruit Virus, nel giro di qualche anno, è diventato un problema molto serio per il settore del pomodoro da mensa. In una lunga intervista al virologo Walter Davino dell'UniPA, abbiamo fatto chiarezza su alcuni aspetti fondamentali della fitopatia. (Vedi anche articolo correlato). Come…

Un enorme potenziale

In Germania sono pochi i coltivatori di funghi esotici

A Offenbach am Main, in Germania, si possono trovare alcune vecchie cantine, profonde dodici metri, che un tempo erano usate dai birrai della città come depositi per il ghiaccio. Quando in inverno il fiume gelava, i blocchi di ghiaccio venivano tagliati e immagazzinati in queste cantine per raffreddare…

Lanciati alla SEPC chips bio di carote arcobaleno per la vendita al dettaglio

La scorsa settimana, in occasione di una fiera commerciale a Tampa, Florida, la Cal-Organic Farms ha lanciato un nuovissimo prodotto biologico: chips di carote arcobaleno in…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: a febbraio i prezzi non decollano

Il buon andamento meteorologico registrato in febbraio ha permesso il regolare svolgimento dei lavori in campagna: sistemazione del terreno, semina e trapianto delle piantine. Il bel tempo ha favorito inoltr…

Pablo Zapatería racconta CN Seeds

All'avanguardia in erbe aromatiche, baby leaf e microgreen

"E' importante rimanere all'avanguardia nelle tendenze alimentari globali. Questo è il motivo per cui riteniamo fondamentale innovare i segmenti delle erbe aromatiche, delle baby leaf e dei microgreen. Una tendenza sempre in crescita", afferma Pablo Zapatería, responsabile vendite e sviluppo per la…

Anticipo di otto settimane per i primi asparagi britannici

La catena Waitrose & Partners sarà il primo supermercato del Regno Unito a rifornire i suoi scaffali di asparagi britannici, otto settimane prima del solito. Si tratta del più precoce raccolto di sempre, per il supermercato. La tradizionale verdura primaverile è stata coltivata con successo nella New…

Elody: erbe aromatiche fresche e semi-fresche

"Le nostre principali referenze sono basilico e prezzemolo liscio fresco, insieme alla menta, molto richiesta specialmente in estate. Il nostro assortimento varietale è molto ricco: infatti disponiamo di una gamma completa di erbe aromatiche". Così riporta Piero De Bartolomeis, amministratore della cooperativa…

Le sfide per il pomodoro siciliano nell'analisi di due esperti italiani

In occasione del convegno "Mercati e opportunità" organizzato  in Sicilia durante la prima edizione della House Fair 2020, la compagnia sementiera Enza Zaden ha portato all'attenzione di una qualificata platea di operatori produttivi e commerciali alcune relazioni in tema di pomodoro fresco.  Il banco dei relatori.…

Le campagne esprimono una grande sofferenza per via della siccita'

E' emergenza idrica in tutta Italia. La pioggia "sana" è molto attesa. Nelle regioni meridionali, in particolare, si registrano i maggiori problemi. "Le campagne, in particolare al sud Italia, esprimono una grande sofferenza, considerando la mancanza di precipitazioni nel periodo autunnale, eccezion fatta…

Dal peso garantito al prodotto sfuso, tutte le proposte di Sipo

Lischi e cicorino, specialita' di stagione

Produzione di lischi in coltura protetta nelle serre adiacenti all'azienda. Sipo, con sede a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, è specialista in verdure particolari come, appunto, i lischi la cui commercializzazione è appena iniziata. Un'altra referenza che sta andando molto bene è il…

Il finocchio Augusto resiste al caldo

Le alte temperature di questi mesi, le più alte mai registrate in Europa, continuano a preoccupare gli operatori del comparto agricoltura. Ma queste anomalie non sono un evento isolato, studi scientifici dicono che ci dovremo abituare a queste situazioni. Nella foto a destra: Angelo De Angelis con il…

Position paper di Assoplant in tema di ToBRFV

Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV) appartiene al genere virale dei Tobamovirus, ed è stato identificato e caratterizzato per la prima volta in Giordania nel 2015 su piante di pomodoro. Nell'autunno 2014, una…

Il pomodoro e' l'ortaggio piu' amato dagli europei

In occasione della prima edizione in Sicilia della House Fair della compagnia sementiera Enza Zaden, si è svolto in data 27 febbraio 2020 un convegno dal titolo: "Mercati e opportunità". Sopra e sotto: mostra pomologica sul pomodoro, allestita da Enza Zaden La disamina del mercato europeo è stata affidata…

Aggiornamento DG Agri al 20 febbraio 2020

Ue: prezzi medi ponderati dei pomodori a 110 euro per 100 kg

I prezzi medi ponderati dei pomodori in Ue nel 2020 sono di 110 euro per 100 kg, 4 euro in più rispetto all'anno scorso e 11 euro in più rispetto alla media dei 5 anni. Le variazioni di prezzo del pomodoro da gennaio a febbraio 2020 sono +1% per l'Ue, +4% per la Spagna e -1% per l'Italia. Tuttavia, i prezzi…

Il prodotto da serra soddisfa una forte domanda che arriva dalla vendita al dettaglio specializzata

Aglio orsino tedesco sui mercati in anticipo record

La stagione tedesca dell'aglio orsino (altrimenti detto aglio selvatico) è appena iniziata. I primi prodotti regionali da serra sono arrivati ai rivenditori specializzati della Germania meridionale, con un anticipo mai registrato in precedenza. Tuttavia, la domanda è già sorprendente, secondo Gittler,…

Azienda di IV gamma triplica la capacita' di coltivazione in Portogallo

Quasi 10 anni fa, il gruppo Jung ha fondato un'azienda di coltivazione in Portogallo che, partendo da 70 ettari, ora ne conta più di 230 di spazio esterno totale del sito produttivo. Un buon 40-50% della resa totale viene utilizzato per la produzione interna di prodotti convenience. Oltre alla produzione…

Ma non a causa della tempesta di sabbia

Meno pomodori delle Isole Canarie nelle prossime settimane

Una grande tempesta di sabbia si è abbattuta la settimana scorsa sulle Isole Canarie. Quando abbiamo chiesto se avesse avuto un impatto sulla fornitura di pomodori delle Isole Canarie, Gert-Jan Slobbe, della Fortuna Frutos, ha risposto: "Ci aspettiamo una fornitura più bassa, ma non direttamente a causa…

Azienda Dorilli: a breve sui mercati il nuovo Kamarino da insalata

Proiettarsi nel futuro sposando i temi della sostenibilita'

Ci si sta avviando verso la stagione primaverile che si prospetta in forte anticipo rispetto al periodo dell'anno. Con un netto distinguo rispetto alla maggior parte della produzione di pomodoro da mensa in Sicilia, questa volta, ci siamo voluti affacciare sul mondo dell'alto gusto. Per questo abbiamo…

L'esperienza dell'azienda De Chiara

Ancora ampi margini di crescita per chi coltiva ortaggi per la IV gamma

"Agli occhi di molti può sembrare che il mercato degli ortaggi da destinare alla IV gamma sia saturo e troppo concorrenziale, ma non è così. Siamo fermamente convinti delle grosse potenzialità possedute dagli ortaggi da destinare alla IV gamma, tanto che ci sono ancora grossi margini di crescita". Così i…

Fresca&Pura e' il marchio premium dell'azienda Orto Bellina

Tecnologie all'avanguardia per il controllo della IV gamma

Il marchio Fresca&Pura garantisce baby leaf biologiche di quarta gamma. A lanciarlo, poco più di un anno fa, è stata l'azienda Orto Bellina, a conduzione familiare dal 2001, nata sulle orme della famosa Ortobell degli anni '90. "Fin dal 2001 – spiega Cristian Bellina - ci siamo specializzati nella produzione…

Il pomodoro oggi e domani: le sfide per il comparto siciliano

Il mercato del pomodoro, a livello europeo e globale, è in continua evoluzione. Alcuni segmenti crescono, altri invece diminuiscono. Paesi un tempo marginali occupano spazi sempre più rilevanti, spesso a spese dell'Italia. In tutto questo, il nostro Paese e in specie la Sicilia (che da sola rappresenta…

I prezzi d'esportazione di zenzero e aglio cinesi dovrebbero diminuire

In Cina alcuni degli impianti di trasformazione hanno ripreso le attività. Anche il mercato d'esportazione si sta gradualmente aprendo al commercio. La Cina è un Paese importante in termini di produzione di zenzero e aglio, quindi le condizioni di mercato per le società d'esportazione vengono seguite da…

Premiato a Berlino sta raggiungendo nuovi mercati

Partenza a razzo per il pomodoro Yoom

Il pomodoro Yoom, premiato all'ultima edizione di Fruit Logistica, è stato accolto con successo dai principali mercati di produzione e di consumo europei, nello specifico in Belgio, Danimarca, Francia, Grecia e Spagna e oltreoceano in Australia. Presto sarà distribuito anche in Austria, Canada, Germania,…

Il vertical farming piu' grande d'Europa sta per aprire in Italia

E' in atto una rivoluzione alimentare. Riguarda i sistemi di coltivazione, complici l'innovazione tecnologica e un approccio progettuale che si confronta con il cambiamento climatico, la diminuzione delle risorse e la crescita vertiginosa della popolazione mondiale. Sembra futuro, invece è già qui, alle…

Avvio lento della campagna olandese a causa del maltempo

Si prevede un buon mese di marzo per peperoni e cetrioli spagnoli

I volumi di peperoni e cetrioli di Almeria sono diminuiti in modo significativo questa settimana e l'offerta sarà anche più limitata nelle prossime settimane; una situazione che inizia a riflettersi nei prezzi. Allo stesso tempo, nei Paesi Bassi la produzione attuale di cetrioli è scarsa, e la quantità di…

Dati Ismea dal 17 al 23 febbraio 2020

Ancora al ribasso i listini di cavolfiori, carciofi, spinaci e lattughe

Anche nella terza settimana di febbraio 2020, i listini per cavolfiori, carciofi, spinaci e lattughe hanno ulteriormente teso al ribasso, in funzione di un'offerta, che a causa del perdurare di temperature miti, è r…

La Fellini Patrizio ha registrato un forte aumento di ordini su tutti gli articoli

Grande richiesta per gli asparagi italiani

Asparagi protagonisti nelle vendite, ma forte aumento per tutte le verdure a causa dell'effetto coronavirus. Lo confermano i responsabili commerciali dell'azienda Fellini Patrizio che lavora con tutta la GDO e ha il polso della situazione. "I nostri asparagi sono molto richiesti - spiegano Emile Fellini e…

Una stagione difficile

In Spagna si coltiva pomodoro piu' per i contratti di fornitura che per il mercato libero

I produttori spagnoli di pomodori devono sempre affrontare molte sfide e anche questa stagione non si è rivelata esente da problemi. "Il maltempo non ha facilitato le cose a…

Danny Deen, della Denimpex

Difficile sopperire alla domanda di aglio nei prossimi quattro mesi

Il 17 gennaio 2020, l'azienda importatrice olandese Denimpex ha ricevuto l'ultima spedizione di aglio e zenzero dalla Cina. "Da quel momento, non ne è arrivato nemmeno un grammo. C'è ancora molta incertezza sull'andamento delle spedizioni. Prima si diceva metà febbraio, poi fine febbraio e ora è…

Prodotto di Orto Veneto con coltivazione in serre riscaldate

Partita la raccolta degli asparagi biologici del nord d'Italia

Le condizioni meteo favorevoli hanno permesso di dare il via alla raccolta degli asparagi in serra nel nord d'Italia. L'azienda Orto Veneto, grazie a un sistema di lavorazione all'avanguardia, può confezionare asparagi su misura secondo le indicazioni richieste dal committente italiano o estero ed…

Proteste a Murcia: migliaia di chili di broccoli per strada

I produttori agricoli della Regione Murcia hanno posto fine alla manifestazione di venerdì 21, davanti alla sede della delegazione governativa della capitale, con lo scarico di migliaia di chili di broccoli e cavolfiori da due camion. Una forma di protesta contro i prezzi bassi che ricevono per i loro…

A parlarne Michel Lesage (Lesage Champignons)

Dopo 60 anni i prezzi dei funghi belgi registrano un aumento

Lesage Champignons ha avuto una stagione festiva impegnativa. Quest'azienda belga produttrice di funghi pensava che a gennaio, dopo le feste, la situazione si sarebbe tranquillizzata, ma non è stato così. "Solitamente la domanda cala un po' a gennaio. Tuttavia, quest'anno abbiamo dovuto proseguire a…

Bruno Volonteri, CondiFrance

L'aglio sta attraversando una delicata fase commerciale

"Il mercato dell'aglio è in una fase delicata. Ormai da cinque settimane, le importazioni dalla Cina sono state completamente bloccate a causa dell'epidemia di Coronavirus, il che porta a una grande confusione sul mercato globale. La Spagna e l'Argentina vorrebbero approfittare della situazione…

Cavolfiori: annata da dimenticare, meglio per le scarole

"Questa campagna cavolfiori non è stata delle migliori: le cattive condizioni climatiche e le abbondanti precipitazioni verificatesi tra novembre e dicembre hanno comportato una perdita di superficie almeno del 30%, come conseguenza dell'allagamento dei campi, resi impraticabili e nei quali non è stato possibile…

Lueon lancia un modello potenziato di essiccatore per verdure

L'industria ortofrutticola fresca è in rapido sviluppo, soprattutto oggigiorno, con i consumatori sempre più concentrati sui prodotti convenience, e le aziende che si rivolgono sempre più ai prodotti trasformati; ad esempio, le insalate fresche già tagliate. In Cina, proprio nel segmento delle insalate e…

Accorciare le distanze tra origine e consumatore aiuta il produttore

Sul mercato tedesco si registra una richiesta per i prodotti provenienti da Cadice

Le regioni di Murcia, Almeria e Huelva sono ben note al mercato estero di frutta e verdura, mentre Cadice è ancora abbastanza sconosciuta come regione di produzione. "E' importante sostenere l'agricoltura di Cadice, favorendo una comunicazione positiva tra i coltivatori e le loro produzioni. In effetti,…

Locale, stagionale, sociale: la nuova QuartaGamma ticinese

Riproporre un prodotto di quarta gamma lavorato e originario del canton Ticino: è a questo scopo che nasce QuartaGamma. "Forniamo un prodotto locale, ticinese, pronto all'uso e al consumo. Ma è il come lo facciamo che è importante: una forte etica e attenzione alla nostra terra e all'ambiente sono…

Il Consorzio Produttori Aglio di Voghiera ha compiuto 20 anni

L'intero Consorzio Produttori Aglio di Voghiera è lieto ed orgoglioso di annunciare che il 20 febbraio 2020 ha compiuto 20 anni! Per tale occasione è stata indetta un Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Consorziati, alle ore 17:30 presso Borgo Le Aie in via Provinciale 15/B, a Gualdo di Voghiera. In…

ToBRFV in Francia: il settore dei pomodori sta entrando in azione

Da quando, lunedì scorso, è stato confermato il primo caso di virus ToBRFV in una serra di pomodori a Finistère (Bretagna) - cfr. precedente news - i vari attori del settore hanno fatto tutto ciò che era in loro potere per evitare un contagio su larga scala. Promemoria: cos'è il ToBRFV?Il Tomato Rugose…

Minori esportazioni ortofrutticole dalla Turchia nel 2019

L'anno scorso, la Turchia non è riuscita a eguagliare l'export record di frutta e verdura che aveva raggiunto del 2018. Infatti, per alcuni prodotti il raccolto è stato deludente. Inoltre, tra gli acquirenti importanti ci sono alcuni paesi instabili.  Nel complesso, ci sono state molte fluttuazioni annuali…

La testimonianza dell'azienda agricola Di Stasi che gestisce 300 ettari di brassicacee

Cavolfiore Alfeen: come dare valore all'intera filiera

Le migliori brassiche sono scelte dai maggiori specialisti. Rientra nel novero anche l'azienda Di Stasi Mauro e Giuseppe dell'agro di Lavello, in provincia di Potenza, che gestisce circa 700 ettari di cui 300 a brassicacee. Conclusa da qualche settimana la raccolta della varietà di cavolfiore Alfeen di…

Sardegna: L'Orto di Eleonora e le sue campagne in atto

Carciofi, asparagi e fragole: sono queste le principali campagne in atto presso L'Orto di Eleonora, il brand dell'OP Agricola Campidanese. A fornirci un aggiornamento produttivo e commerciale è Salvatore Lotta, presidente dell'Organizzazione di Produttori sarda.  "Per i carciofi, ci troviamo al 60% della stagione,…

Svezia settentrionale

Nuovo concept: una confezione con sei diversi tipi di lattuga

L’azienda di produzione Hällnäs Handelsträdgård si trova nel nord della Svezia, tra le città Lycksele e Umeå. Le serre non superano i 50.000 m2 e la coltivazione dura tutto l'anno. Nel 1953, il padre di Björn Isacsson iniziò coltivando fiori. Björn è cresciuto nelle serre e ha studiato orticoltura all'università…

Produttore di cetrioli si assume la commercializzazione in prima persona

Cosa faresti se l'organizzazione che si è sempre occupata della vendita dei tuoi cetrioli venisse a mancare? Andresti a cercarne un'altra o decideresti di occuparti delle vendite personalmente? Frank van Lipzig, della Van Lipzig Tuinderijen ha scelto quest'ultima opzione, per questa stagione, dopo che la…

Yves D`Hauwers, di De Smet

Una stagione dell'indivia con domanda e offerta in equilibrio

"Finora possiamo dire che la stagione 2019/20 è stata buona per il settore dell'indivia belga. Fornitura e domanda sono state ben bilanciate e questo inverno il prezzo del…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto