Verdura

Cetrioli, Meridiem Seeds completa la gamma varietale

Il team ricerca e sviluppo della ditta sementiera Meridiem Seeds è costantemente al lavoro per sviluppare nuove varietà, migliorate sia dal punto di vista agronomico della pianta, che qualitativo del frutto. Parlando nello specifico di cetrioli, ecco una rassegna dei top di gamma in tre diverse…

Jesús Gómez, direttore di Agromediterránea

Le nuove tendenze del consumo favoriscono la crescita delle erbe aromatiche

Le vendite di erbe aromatiche stanno aumentando non solo perché, dall'inizio della pandemia, i consumatori escono meno e cucinano di più a casa, ma anche perché stanno sperimentando sempre di più nuove ricette di diversi Paesi, come riferisce Jesús Gómez (in foto), direttore di Agromediterránea. "Durante il lockdown, il settore della vendita al dettaglio ha registrato u…

Dati Ismea dal 14 al 20 settembre 2020

Quotazioni in rialzo per i principali prodotti ortivi tipici della stagione estiva

La terza settimana di settembre 2020 ha confermato una situazione di mercato abbastanza stabile, con tendenza al rialzo delle quotazioni per i principali prodotti ortivi…

Valorizzazione patata del Fucino e ortaggi italiani di qualita': arrivano 50 milioni di investimenti

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, con Iccrea BancaImpresa, BCC di Roma, Emil Banca, Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese ha finalizzato, con il supporto di…

Gli strascichi del lockdown

Calano del 50% le rese del Peperone di Senise IGP: quest'anno le aziende certificate sono meno

E' previsto un calo produttivo di circa il 50% per il peperone di Senise, il cosiddetto 'oro rosso della Basilicata'. "A determinare la riduzione dei quantitativi è stato l'andamento climatico, con abbondanti piogge e temperature sotto la media nei mesi dei trapianti e caldo torrido e umido da fine…

Il consumatore tedesco consuma in media oltre 11 kg all'anno

I pomodori sono di gran lunga gli ortaggi piu' venduti in Germania

Nel 2018, le famiglie in Germania hanno acquistato in media circa 11,3 kg di pomodori. Questo fa sì che siano gli ortaggi più popolari sul mercato tedesco.  Carote e cipolle seguono al secondo e terzo posto, secondo i dati raccolti da Statista.

Charles Cavallini, di Alpilles Primeurs

Forte richiesta per le erbe aromatiche biologiche

L'azienda agricola Alpilles Primeurs, situata a Saint-Rémy-de-Provence, in Francia, è specializzata nella produzione di erbe aromatiche in vaso, esclusivamente da agricoltura biologica. "La domanda di erbe aromatiche bio continua a crescere, a spese di quelle convenzionali. Per facilitare le cose, abbiamo…

Finocchio Velino F1: l'estivo ideale

Durante la terza settimana di agosto sono iniziate in Fucino le raccolte delle prime semine della nuova varietà di finocchio Velino F1 dell'azienda sementiera Bejo Italia. Velino F1 è un finocchio che si presta molto bene alle semine dirette, ma soprattutto ai trapianti, ed è particolarmente adatto per…

Dovizio F1 di HM.CLAUSE, il datterino iperproduttivo

Un pomodoro ad alta produttivita' che fa la differenza sul fatturato

Nel contesto orticolo globale, gusto e consistenza sono i connotati che, assieme alla conservabilità, determinano il successo di una varietà di pomodoro. Quando questi tratti però si coniugano con una produttività amplificata, allora siamo in presenza di un pomodoro che fa veramente la differenza.…

Proposta dell'azienda Fungo Cesena che alza l'asticella della qualità

Nuovo packaging per valorizzare al meglio i funghi

Un packaging in cartone resistente all'umidità, dalla grafica accattivante e con tutte le informazioni stampate sul retro. E' la nuova proposta di Fungo Cesena, che affianca così il cartone al tradizionale legno. La linea dei "100% tagliati a mano" nel nuovo packaging "Abbiamo compiuto questa scelta -…

In Veneto presso l'azienda Borsetto. I dettagli descritti da Luciano Trentini

Asparagi a raccolta autunnale: un prodotto innovativo

Una realtà ortofrutticola all'avanguardia che produce asparagi anche in autunno, per circa due mesi: è l’azienda agricola Borsetto, con sede in provincia di Treviso e che opera in due siti produttivi, uno a San Biagio di Callalta e l'altro a Lignano Sabbiadoro. L'Azienda agricola Borsetto produce e vende…

Le scorte di radici bio stanno terminando

Si avvicina il picco di stagione per lo zenzero cinese

Il volume di produzione complessivo dello zenzero è diminuito, in questa stagione, e il volume degli scambi sul mercato cinese è relativamente limitato. Inoltre, la domanda di zenzero da parte dei consumatori cinesi è aumentata durante la pandemia, mentre i magazzini gradualmente si svuotavano delle…

Vendite cresciute del 10 per cento

La pandemia non compromette la campagna di esportazione dei broccoli

La campagna estiva dei broccoli sta terminando, nel sud-est della Spagna. Questa produzione è destinata principalmente al mercato interno, mentre i raccolti invernali, i più importanti in termini di volume, inizieranno alla fine di ottobre e saranno esportati in vari mercati europei, quando questi Paesi…

Bayer iniziera' a testare in Messico due nuove varieta' di pomodori resistenti al virus ToBRFV

La compagnia Bayer ha sviluppato nuove varietà di pomodori resistenti al devastante Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV) allo scopo di aiutare il settore ad affrontare la…

E' l'essiccazione a freddo a fare la differenza per una conservazione ottimale

Dalla Sicilia erbe aromatiche profumate come appena raccolte

"Produrre erbe aromatiche che mantengano al meglio, una volta confezionate, le loro caratteristiche organolettiche, restituendo il loro profumo come il giorno della raccolta è possibile, e noi ci siamo riusciti appieno, grazie alla tecnologia". A dirlo è Luciano Internicola (in foto), interprete del brand Aromathica, di proprietà di una Onlus con sede a Segesta (TP), nella…

Paul Roos - OrganoGroup

La stagione dell'ortofrutta estiva australe vista da una compagnia sudafricana

Nell'emisfero australe, la raccolta di pesche e nettarine biologiche della sudafricana OrganoGroup prenderà il via tra una settimana/dieci giorni, dopo un freddo inverno in cima alle Waterberg Mountains, vicino a Mookgophong, Limpopo, e un’importante fioritura. Il loro microclima, ad alta quota è più…

Bejo Ibérica aperta a nuove partnership per la distribuzione dell'ortaggio

Il consumo del broccolo Redi dovrebbe crescere enormemente nei prossimi anni

Il lancio del broccolo Redi è avvenuto in Spagna e Portogallo nell'autunno dello scorso anno. Si tratta di un'ortaggio dal colore viola e steli teneri che terminano in una piccola infiorescenza. Questa nuova varietà ha già due produttori nella penisola iberica e si prevede che continuerà a espandersi. "I…

Kees Havenaar (Frutas Luna)

Buon esordio commerciale per le verdure coltivate in serra ad Almeria

"Quando sono arrivato ad Almería, 34 anni fa, spesso le esportazioni di verdure si interrompevano intorno alla fine di maggio e ricominciavano a un certo momento di ottobre. Da alcuni anni, ormai, le esportazioni di verdure in serra da Almería continuano per tutto l'anno. Le grandi cooperative non…

Daniel Frey (Frey Gemüse AG)

L'impatto della pandemia sul mercato del convenience

La crisi del coronavirus ha avuto un grave impatto sulle vendite nel comparto alimentare, in particolare nel settore dell'ospitalità. Questo viene avvertito anche da produttori e fornitori del segmento del convenience (IV gamma). "I settori di vendita importanti per noi, come le mense, i punti di ristoro…

Eletta F1, una varieta' gradita ai produttori, che continua ad affermarsi sui mercati

Cherry: quando il sapore si sposa con la precocita'

Con il claim "Bentornato sapore" veniva presentato nel 2018 al pubblico di settore italiano, in Sicilia, il pomodoro ciliegino Eletta F1 da TSI Italia, filiale di Top Seeds International. Siamo ritornati a intervistare due dei protagonisti di quei giorni di lancio: Rosario Privitera e Fabrizio Iurato, i…

La superficie coltivata a melanzane mostra un aumento

Domanda e prezzi buoni per i primi peperoni di Almeria

Recentemente, ad Almería è cominciata la raccolta dei peperoni. Quest'anno si è cominciato prima del solito, perché i produttori avevano piantato prima. Con il passare dei giorni, la fornitura aumenterà gradualmente, anche se i volumi - al momento ancora limitati - non diventeranno significativi fino…

Francesco Faccio di Verona

Un agricoltore premiato per la generosita': ora lo ricompensa il mercato

In piena estate ha regalato i propri pomodori cuore di bue alla Protezione Civile, affinché fossero distribuiti alle mense dei poveri e due giorni fa è stato premiato dal sindaco di Verona. Oggi, invece, è il mercato a premiarlo, con ottime cifre per lo stesso prodotto che in precedenza, dal 25 giugno al…

Agrieuropa guarda al Bio

Per il prezzemolo si intravedono interessanti scenari commerciali

"Quest'anno, per la programmazione della campagna invernale, abbiamo incrementato complessivamente di 40 ettari le superfici sotto copertura tra zucchino scuro e cavolo-rapa. Per la prima volta, abbiamo messo a coltura anche una modesta superficie a prezzemolo. Esso costituisce, per il momento, un test…

Peter Hein (Bayerische Pilzbörse LLC)

Il mercato dei funghi e dei germogli e' al rallentatore

Le vendite di germogli e funghi sono ancora lente, a causa della crisi del coronavirus. "Sebbene il livello minimo sia stato superato, siamo ancora su circa il 70% delle nostre normali vendite, perché non ci sono eventi importanti come le fiere e l’Oktoberfest", dice Peter Hein, amministratore delegato…

Ton Smolders, consulente indipendente di Aspavanza

Ci sono ancora delle opportunita' nel settore degli asparagi

Dopo oltre 12 anni di fedele servizio presso Limgroup ed Engels Techniek, i tempi erano maturi per Ton Smolders per creare una società indipendente. Con la denominazione sociale Aspavanza (una combinazione di asparagi e lo spagnolo Avanza che significa progresso), dal 14 settembre l'esperto del settore…

Dati Ismea dal 7 al 13 settembre 2020

Confermato l'andamento positivo delle quotazioni di peperoni, pomodori, zucchine e insalate

Nella 37ma settimana del 2020 si conferma la dinamica positiva delle quotazioni di peperoni, pomodori, zucchine e insalate, da ascrivere a un'ulteriore contrazione…

il commento di Mickaël Bazile (SACFEL)

Una campagna dinamica per le verdure estive francesi

La campagna orticola estiva è in pieno svolgimento per l'azienda SACFEL, situata nel dipartimento francese di Lot e Garonna. Secondo Mickaël Bazile, rappresentante commerciale della società, la stagione è stata piuttosto dinamica per le melanzane e i peperoni quadrati. "Dall'inizio della campagna, la…

Cetrioli e zucchine: prezzi in leggero calo ma sempre positivi

Vi sono alcune tipologie di verdure che, dopo forti rialzi, ora sono in leggera discesa, pur rimanendo a quotazioni interessanti. E' il caso di cetrioli, zucchine e sedano.  Omar Laffi, produttore della zona di Bologna, afferma: "I prezzi sono più che discreti, anche perché il prodotto non è molto. Ho produzioni…

Vivai Oliva Cosimo: "Coltivazioni in ottimo stato"

Carciofi in Basilicata: incremento del 20 per cento delle superfici

Le aree cinaricole nel Metapontino (Basilicata) stanno gradualmente aumentando, anche perché a richiedere maggiori volumi sono proprio le industrie. "Negli ultimi 3-4 anni, le superfici sono cresciute di oltre il 30%. Basta guardare il nostro storico degli ordinativi, per comprendere l'evoluzione delle…

Un Sacco Green, l'insalata DimmidiSi' in un pack compostabile tutto italiano

Arriva sugli scaffali Un Sacco Green: la gamma di insalate fresche in busta proposte a marca DimmidiSì nell'innovativa confezione biodegradabile e compostabile. E' frutto di un progetto tutto italiano e "amico dell'ambiente", è un primo passo tangibile, in risposta alle attese del consumatore che è molto sensibile alle tematiche ambientali, in particolare a quelle le…

Ma l'aliquota Iva e' al 10 per cento

Peperoncino: ortaggio o spezia? Entrambi

Come ogni anno, anche se in maniera diversa dal solito, considerate le misure anti Covid-19, a Diamante, in Calabria, si è tenuto il Peperoncino Festival, dal 5 al 13 settembre 2020. "Il peperoncino rappresenta l'emblema della Regione Calabria, ma ancora oggi non è un ortaggio riconosciuto a tutti gli…

La nuova varieta' di zucchine che puo' essere consumata cruda

CRü nel catalogo della Verdita

La cooperativa Cohorsan di Almeria, membro del gruppo Unica, produce CRü, una nuova varietà di zucchine che può essere consumata cruda (cfr. FreshPlaza del 13/07/2020). Questa cooperativa è leader…

Wilco Heemskerk, Fresh Organic Choice

Erbe aromatiche biologiche attente anche agli aspetti sociali

In generale, i coltivatori di erbe aromatiche sono sempre più alla ricerca di prodotti a residuo zero per questo segmento di mercato. Tuttavia, per Wilco Heemskerk dell'azienda olandese Fresh Organic Choice, c'è solo una cosa che conta: erbe aromatiche biologiche al 100%, fornite per tutto l'anno. "Il…

I prezzi dei pomodori stanno tornando alla normalita', soprattutto nei Paesi Bassi

Si registrano fluttuazioni sui prezzi dei pomodori. Quello che colpisce è che in particolare i Paesi Bassi, la nazione con margini di profitto bassi, è ormai l'unico che ha superato la media quinquennale, con un prezzo medio al chilogrammo di 0,63 euro. Una quotazione che è sullo stesso livello di quella…

Grandi differenze di prezzo tra i peperoni di calibro grande e piccolo

I prezzi dei peperoni sono su livelli decenti da settimane, ma è presente una grande differenza di quotazione a seconda dei calibri. I peperoni di grandi dimensioni al momento rendono prezzi elevati, ma la fornitura è limitata. "Per il resto della stagione, la stragrande maggioranza dei peperoni avrà dimensioni…

Il ritardo delle zucchine spagnole causa carenze nei mercati europei

Ad Almería, la stagione agricola è iniziata all'inizio di settembre anche se i mercati europei sono ancora a corto di zucchine, in un periodo in cui la produzione spagnola…

Tendenze nel post lockdown

IV gamma: crisi in Italia mentre al nord Europa va a gonfie vele

"La richiesta per i prodotti da destinare alle industrie italiane di IV gamma, nel periodo da marzo a luglio, ha subito un calo significativo, di circa il 30%. Di contro, la domanda dal nord Europa, e in particolare da parte dei paesi scandinavi, è stata e rimane elevata, tanto da incidere sul 60% del…

Eduard Schendel (OGZ Griesheim)

Le zucche convenzionali cedono il passo a quelle bio

La stagione tedesca delle zucche è già in pieno svolgimento: tre settimane fa sono arrivate nei negozi le prime zucche Hokkaido biologiche, seguite una settimana dopo dai primi prodotti convenzionali da coltivazione domestica. Si prevedono raccolti misti per la gamma completa di zucche, come riferisce…

Il cuor di bue Araldino RZ a Fondi

Continua il viaggio di Araldino RZ, la varietà di cuore di bue Rijk Zwaan che nelle prove ha mostrato caratteristiche interessanti sia per chi produce sia per chi vende. "Sta crescendo anno dopo anno, prendendo quote di mercato al pomodoro verde e al grappolo. Il consumatore lo apprezza per la sua bontà e per la versatilità, sia da verde sia da rosso" afferma Silvestro Ferr…

Un modo colto di fare marketing: le insalate buone due volte

Portare l'arte nei supermercati coinvolgendo i consumatori è un'idea innovativa; uscire dai Musei per fare cultura, sensibilizzando alla conservazione e anche coinvolgendo i consumatori è l'idea di un progetto nato dalla collaborazione fra settore pubblico e privato. Ieri mattina (14 settembre 2020),…

Il parere di Jelle Kuijper (Evers Specials)

Una gestione migliore delle crisi non puo' esistere senza la collaborazione tra settore pubblico e privato

Il 2 settembre ESSA (L'Associazione europea per i germogli) e Freshfel Europe hanno organizzato il Food Crisis Management Event. Evers Specials, produttore di germogli di soia, ha sponsorizzato l'evento e ha lanciato ufficialmente il cambiamento di marchio dell'azienda. L'evento sulla gestione delle…

Nuove proposte Isi Sementi per il prodotto da industria

Pomodoro: i produttori descrivono le ultime novita' resistenti alle virosi

Ricerca varietale sugli scudi. E quando a parlare di nuove varietà sono i produttori, le impressioni risultano essere quelle di gente che lavora e suda nei campi, quindi molto concrete. Nel centro-sud d'Italia, la campagna del pomodoro da industria sta terminando con un andamento non facile per i…

La mancanza di manodopera fa pensare a nuovi progetti

Ortaggi di montagna destinati alla IV gamma: la raccolta arriva al giro di boa della stagione

Rispetto allo scorso anno, la raccolta degli ortaggi destinati alla IV gamma negli areali di Spezzano della Sila, in provincia di Cosenza, è iniziata con 10-15 giorni di ritardo, intorno a Ferragosto, per via del freddo registrato in fase di coltivazione a giugno. In raccolta anche fragole: pur essendoci…

Come puliscono le carote in Bangladesh

Il video qui sotto mostra un gruppo di coltivatori del Bangladesh che pulisce centinaia di carote fresche, facendole scivolare avanti e indietro su un telone. Questo è un metodo tradizionale di pulizia nel Paese.

Anthony Lepage, Les Herbes du Roussillon

Avvio della stagione francese delle erbe aromatiche essiccate

L'arrivo dell'autunno segna l'inizio della stagione delle erbe aromatiche essiccate presso Les Herbes du Roussillon, azienda di produzione di erbe aromatiche di Argelès-sur-Mer (Francia). Secondo Anthony Lepage, responsabile dello sviluppo commerciale dell'azienda, la situazione sul mercato è molto…

Tim Struckman, di Exotic Roots, Paesi Bassi

Frutta e verdura esotica dalla raccolta al cliente entro tre giorni

Una crisi non è solo fonte di preoccupazione, ma può anche creare delle opportunità. E' così che la pensava Tim Struckman quando ha deciso di fondare la sua attività, ossia Exotics Roots, che è stata lanciata all'inizio di agosto 2020 e si concentra sull'import di frutta e verdura esotica. Tim Struckman…

Dal miglioramento genetico pomodori piu' resistenti ai patogeni, ai cambiamenti climatici e piu' ricchi di vitamina C

Un pomodoro simile al ciliegino, molto resistente agli ambienti caldi e aridi, all'attacco dei patogeni e molto ricco di vitamina C. Questo l'oggetto e i primi risultati di uno studio in corso, realizzato dal CREA Or…

Il pomodorino Buttiglieddru di Licata e' in attesa di ricevere il riconoscimento Slow Food

Reinventare il pomodoro alla ricerca degli antichi sapori

"Saremmo davvero contenti di entrare a far parte della famiglia di Slow Food, cominciando da lì per andare oltre", ha dichiarato a FreshPlaza Vincenzo Graci , presidente dell'Associazione per la tutela del Pomodorino Buttiglieddru di Licata. Una filosofia interessante, quella di Graci, che sembra non…

Ottava puntata

Resistenze genetiche e qualita' di frutto nello zucchino protetto? Logos, la soluzione vincente di Syngenta

Nella coltivazione protetta dello zucchino invernale o con impianti di fine inverno la varietà deve avere una pianta sana e affidabile, dal buon ritmo produttivo e dal frutto di buona qualità durante l'alternarsi di condizioni di luce e temperatura.  Logos si è dimostrata altamente performante In tutti gli areali con coltivazione protetta di zucchino verde, quali…

Il commento di Mario Longo (Unica Fruit)

Al via la commercializzazione di patate e carote dell'Altopiano del Fucino Igp

"Siamo partiti con la commercializzazione di patate e carote dell'Altopiano del Fucino a Indicazione geografica protetta (Igp). Ci approvvigioniamo da due aziende diverse, al momento, una per le patate e l'altra per le carote, entrambe certificate dai relativi Consorzi di tutela. I volumi sono…

La risposta durante l'incontro organizzato da Sipo. Guarda il video

Esiste ancora il pomodoro di una volta?

Il pomodoro di una volta, cioè dall'aroma intenso e dal gusto riconoscibile, può ancora esistere, ma solo se nasce da una ricerca scientifica precisa, che porti caratteristiche idonee alla commercializzazione. E' uno dei concetti emersi mercoledì scorso durante l'incontro "Esiste ancora il pomodoro di…

La gamma lattughe autunno-inverno di Meridiem Seeds

La domanda di lattughe sul mercato italiano è variegata, tale deve essere l'offerta. La ditta sementiera Meridiem Seeds presenta qui la sua gamma varietale nelle diverse tipologie, per i trapianti di autunno e inverno, completa delle resistenze alle principali patologie. Catone: batavia rossa con cespo mediamente…

Mercato all'ingrosso di Düsseldorf

Il clima fresco ha sempre un effetto positivo sul mercato del sedano

La nuova raccolta del sedano è iniziata questa settimana: le prime verdure tuberose con e senza foglie sono arrivate sul mercato all'ingrosso di Düsseldorf un po' più tardi del solito. "Avevamo ancora scorte del vecchio raccolto, motivo per cui abbiamo effettuato la prima nuova raccolta con un po’ di…

OP Consorzio Funghi di Treviso mette in mostra tutto il proprio lato sostenibile

Tre giorni dedicati al mondo dell'ortofrutta nell'evento leader globale del settore. E' Macfrut Digital, la piattaforma di business dedicata agli operatori dell'ortofrutta, in programma dall'8 al 10 settembre. No…

A seguire i Paesi Bassi

La Spagna e' il principale produttore di pomodori da consumo fresco

La Direzione generale agricoltura della Commissione europea ha pubblicato gli ultimi dati relativi a produzione, commercio e prezzi dei pomodori in Ue sul suo dashboard periodico. Come si legge nel documento, i prezzi medi europei registrati dalla Commissione nei principali paesi produttori (Spagna,…

Carlos Miravet (Benihort)

La produzione di zucca butternut aumenta al crescere della domanda

Attualmente si sta registrando un aumento nella domanda europea di zucca butternut. Le operazioni di raccolta sono cominciate ai primi di settembre nella Spagna orientale. In realtà, per la cooperativa Benihort, che ha sede a Benicarlo, nella provincia spagnola di Castellon, la campagna è già cominciata.…

Pomodoro fuori suolo: alta densita', una efficace strategia per superare le difficolta' della stagione calda

L'azienda agricola Fratelli Ressa nell'agro di Spinazzola (BT), che al momento si sviluppa su di una superficie totale di circa 37.000 m2 divisi in 3 gruppi serra indipendenti tra loro, ha voluto coniugare espansione ed innovazione, accettando la sfida di coltivare la varietà Tomelody a bacca gialla di…

Anche al Sud la luce supplementare aumenta la produzione del pomodoro in serra

Le lampade a LED possono essere utilizzate con successo anche nell'Italia meridionale come fonte di illuminazione supplementare per migliorare la produzione del pomodoro in serra. In autunno e inverno la radiazione solare non è sufficiente per garantire produzioni ottimali del pomodoro. E' quanto emerge…

Il commento di Pieter de Ruiter (4Fruit Company)

Arrivo anticipato sul mercato per i primi cetrioli, peperoni e mandarini spagnoli

Siamo ancora ai primi di settembre ma i primi cetrioli, peperoni e mandarini spagnoli stanno già arrivando sul mercato olandese. Questi prodotti hanno in comune una cosa: i prezzi discreti, ottenuti dalle verdure olandesi coltivate in serra e dagli agrumi d'oltremare, hanno fatto fiutare guadagni agli…

MamiPink F1, il nuovo pomodoro cuore di bue rosa

Enza Zaden continua a lavorare su diversi fronti, sia come varietà sia come tipologie, con collaborazioni in tutte le aree produttive italiane. Una delle tante tipologie è il pomodoro cuore di bue rosa che appartiene da sempre alla cultura agricola italiana che ne apprezza il gusto e la polpa, piena e…

Finocchio: scarsita' di prodotto, consumi risicati ma prezzi fisiologicamente buoni

Da un punto dei consumi, finora il comparto degli ortaggi ha mostrato un andamento altalenante. Anche la qualità dei prodotti non è costante. Negli ultimi tempi, inoltre, si è registrata scarsità di lattughe, radicchi, cavolfiori e, anche, finocchi. "Di finocchi non ce ne sono granché. I prezzi sono…

Azienda agricola Venditti Fabio, specialista nella lavorazione di carote 12 mesi l'anno

La carota a foglia del Fucino risente dell'import di prodotto tedesco

Un lavoro incentrato sulla lavorazione della carota, per tutto l'arco dell'anno. "E' questo il nostro core business – spiega Gabriella Stoilova (nella foto sotto), responsabile della produzione dell'azienda agricola Venditti Fabio di Luco dei Marsi (AQ) – Proponiamo carote a mazzi con foglie, alla…

E' in questo periodo che i coltivatori olandesi di melanzane guadagnano di piu'

I coltivatori di melanzane si trovano nel periodo migliore dell'anno. "Dalla fine di agosto a metà ottobre, i nostri guadagni sono più alti. Come succede ogni anno", dichiara Ted Van Luijk, produttore di melanzane di Wateringen (Paesi Bassi). In Belgio, il prezzo delle melanzane ha mostrato un forte…

Lo shaker per pomodori Party Delice e' stato nominato per il premio European Carton Excellence Award 2020

L'imballaggio a bicchiere per pomodori Party Délice è stato nominato per il premio European Carton Excellence Award 2020. La società belga Den Berl Délice produce questo imballaggio in cartone. La Remmert Dekker Packaging lo ha progettato. "Abbiamo cominciato con un'idea: volevamo sostituire l'esistente…

Buone opportunita' di vendita per Argentina, Cile e Peru'

Europa: problemi di qualita' per l'aglio, volumi commercializzabili in calo

In Europa, la campagna del nuovo raccolto di aglio è iniziata con gravi problemi di qualità, soprattutto in Spagna che, ricordiamolo, è il maggior produttore europeo e uno dei…

Ert.gr

Fungo di 8 kg trovato in Grecia

Un fungo gigante è stato trovato da un abitante di Argos Orestikos nella Macedonia occidentale. Pesa 8,15 chilogrammi ed è stato trovato da Michalis Lalos, che si è semplicemente imbattuto nel fungo e lo ha raccolto. Michael Lalos e il fungo gigante. Foto: ert.gr La zona è conosciuta per le sue decine di specie di funghi, anche…

Thijmen Tiersma

Bulgaria: i pomodori locali guadagnano terreno sul prodotto importato

In Bulgaria le quote di mercato dei pomodori domestici e d'importazione mostrano che nonostante la predominanza dei secondi, la domanda di pomodori locali è in aumento. A…

La testimonianza di David Figueredo (La Unión Corp)

La campagna dei cetrioli e' iniziata con oltre 3.500 ettari gia' sotto contratto

La campagna orticola 2020/21 di Almeria è iniziata la scorsa settimana, in una situazione eccezionale a causa della crisi sanitaria che ha costretto le aziende a essere molto caute con le loro attività e a prendere precauzioni estreme, introducendo nuove misure di sicurezza durante l'intero processo…

Inmaculada Duarte

Mercato rumeno del pomodoro: serve concentrarsi sugli aspetti produttivi e nutrizionali

Il pomodoro è uno degli ortaggi più apprezzati in Romania e la sua produzione risulta ancora in crescita. Un’azienda agricola sta lavorando a nuove varietà su misura per il consumatore rumeno. Hanno notato che il canale tradizionale di vendita dell’ortofrutta è ancora il più efficace, per il mercato…

A cura di Luigi Gallo, Azienda regionale per lo sviluppo dell'agricoltura calabrese (ARSAC)

La biodiversita' orticola del Pollino: qualita', economia verde e occupazione giovanile

All'interno del Parco Nazionale del Pollino, nel territorio dei comuni di Mormanno, Laino Castello e Laino Borgo, in provincia di Cosenza, si è sviluppata un'orticoltura tipica, di qualità e compatibile con la conservazione del patrimonio naturale. Questo tipo di orticoltura a basso impatto ambientale,…

Prezzi in risalita per quasi tutte le categorie

Per le verdure un mercato finalmente interessante

"Dopo un lungo tunnel di prezzi bassi e merci invendute, da 15 giorni a questa parte il mercato è in deciso miglioramento. Lo afferma Roberto Bortolotti, venditore di lunga esperienza al Mercato di Bologna, intervistato venerdì 4 settembre 2020. "Prendiamo ad esempio un articolo che è sempre sulla bocca…

Jean-Pierre Dalle, di Santerleg

Prevista durante settembre una carenza di indivia francese

Questo mese (settembre 2020), i volumi di indivia coltivata nella Francia settentrionale saranno nuovamente limitati. "Il numero di piante per metro quadro (nei campi) è il più basso degli ultimi cinque anni!. La mancanza di merce è uno svantaggio per l'inizio della stagione, ma un vantaggio in termini…

Un indice di qualita' dei nutrienti per la valutazione nutrizionale complessiva dei micro-ortaggi

L'utilizzo di un indice di qualità dei nutrienti è risultato efficace per valutare la qualità nutrizionale complessiva di micro cima di rapa, micro cavolfiore e micro cavolo broccolo, invece di quantificare e confrontare i singoli nutrienti tra diversi genotipi. E' quanto emerge dal lavoro pubblicato…

Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP, il futuro e' gia' presente

Orticoltura: tecnologia blockchain e partecipazone alle fiere di settore in versione digital

Grazie alla nostra partecipazione, dal vivo, alla conferenza stampa tenutasi a Pachino lo scorso 7 agosto 2020 (cfr. Freshplaza), abbiamo avuto modo di parlare dei progetti in fase di realizzazione da parte del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP. Sopra, una nostra foto di repertorio,…

Intervista alla cooperativa San Biagio

I mercati europei hanno ripagato bene le angurie

"La campagna delle referenze estive sta per volgere a termine: sarà a fine settembre per l'anguria tardiva, mentre bisognerà aspettare la fine di ottobre per il melone gialletto; tra una quindicina di giorni, inoltre, comincerà la campagna autunnale degli ortaggi (nello specifico cime di rapa, lattuga,…

REO Veiling

Tomabel: un nuovo imballaggio per pomodori snack

A partire dal 2 settembre 2020, l'asta ortofrutticola belga REO Veiling offre i suoi pomodorini snack Tomabel nei nuovi bicchieri shaker Tomabel. Questo elegante imballaggio in cartone dotato di un coperchio trasparente va a sostituire i cestini neri ‘Nova’ e offre tre vantaggi ai consumatori: una…

Il prodotto olandese non risulta piu' conveniente

Buona richiesta dall'Italia per la lattuga Iceberg spagnola

Rispetto al mese scorso, la lattuga Icerberg spagnola sta vivendo un momento calante. Da prezzi di anche 6 euro a cartone da 10 cespi, ora il range va da 3,50 a 4,50 euro, a seconda della qualità. Il prodotto arriva pure in Italia, Paese dal quale si registra una soddisfacente domanda, al momento. A raccontarlo…

Un buon andamento del mercato dei cetrioli non compensa l'intero anno

Il mercato dei cetrioli ha registrato prezzi buoni nelle ultime settimane, e questo andamento potrebbe continuare. Ciò riuscirà a compensare le perdite dovute alla crisi del coronavirus?, si chiedono i commercianti Bruno Vuerinckx, Nick Rietveld e un coltivatore belga. "I cetrioli sono stati i prodotti…

Si spera in maggiori volumi di funghi a partire dalla seconda meta' di settembre

La fornitura di funghi selvatici è arrivata alla stagione autunnale. Presso i grossisti specializzati sono già disponibili quantità più piccole di funghi porcini, trombetta dei morti e ovolo buono (Amanita caesarea). Attualmente sono disponibili solo quantità limitate, ma ci si aspetta l'arrivo di…

F.lli Napolitano racconta tradizione e mercati

Il cipollotto di calibro piu' sottile e' molto apprezzato dai mercati europei

"E' entrata nel vivo la campagna del cipollotto dell'agro nocerino-sarnese (areale della Campania) e a fine settembre il prodotto sarà presente in notevoli volumi sui mercati di tutta Europa. Quest'annata, contrariamente alle altre, si caratterizza per l'abbondanza di calibri idonei per i paesi dell'est,…

Zucchino: aumentano le richieste e raddoppiano le quotazioni

"Il mercato dello zucchino sembra aver sterzato in positivo nelle ultime settimane, ma solo dopo aver mandato al macero circa il 40% della produzione, a causa di una crisi…

Funghi Snowflake: una specialita' che gli chef adorano

La domanda australiana di funghi speciali ed esotici sta crescendo in modo significativo, secondo un'azienda con sede nello Stato di Victoria. La King Oyster Mushrooms ha recentemente vinto una medaglia d'oro agli Harvey Norman Delicious Produce Awards 2020, l'evento più prestigioso dell'industria…

Il parere di Berjelle van Namen (Van Namen Specialities)

L'agricoltura verticale sara' il futuro della coltivazione delle erbe aromatiche?

L'esperienza di Berjelle van Namen risiede principalmente nella coltivazione di funghi. Suo padre Johan possiede un'azienda agricola sulle rive del fiume Mosa, nei Paesi Bassi. Tuttavia, qualche anno fa Van Namen ha deciso di aggiungere la coltivazione di erbe aromatiche e non in serra o a pieno campo,…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: segnali di ripresa dopo meta' mese

Anche ad agosto, seppur in tono minore, si è fatta sentire nel Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO) l'onda lunga della pandemia che ha colpito l'Italia e il mondo intero. La domanda, nel corso del mese, non è stata sostenu…

Paesi Bassi: il caldo non compromettera' l'annata dei ravanelli

Nei Paesi Bassi, la coltivazione del ravanello ha registrato una resa ridotta, nelle ultime settimane, a causa dell'ondata di caldo registrata ad agosto. L'effetto è però limitato. I coltivatori di ravanelli Jongfresh e Daily Fresh Radish parlano di un "anno positivo", nonostante il coronavirus. "A causa…

Il prezzo all'esportazione e' inferiore del 25 per cento rispetto ad agosto 2019

La qualita' dell'aglio cinese di Jinxiang e' migliore rispetto allo scorso anno

Il prezzo dell'aglio cinese proveniente dai magazzini di Jinxiang ha continuato a scendere nel periodo tra febbraio e maggio, a seguito dello scoppio del Covid-19 durante il Festival di Primavera [25 gennaio 2020, ndt]. Gli agricoltori e i commercianti di aglio non nutrivano grandi speranze per la…

In provincia di Foggia

Sedano: mercato fermo, manca la domanda e i produttori trinciano le piante

Clima altalenante, con conseguente calo dei consumi, sovrapproduzione e difficoltà di reperimento della manodopera: questi sarebbero i tre fattori che hanno determinato il crollo del mercato del sedano in provincia di Foggia (Puglia). A dichiararlo alcuni operatori del settore. Dopo essersi salvato dai…

Fino al nuovo raccolto i prezzi dello zenzero potrebbero aumentare

Di recente, i prezzi dello zenzero sono aumentati, dopo un periodo di stabilità. Con l'avvicinarsi della stagione di punta dei mercati esteri e la diminuzione delle scorte in Cina, si prevede che i prezzi all'esportazione rimarranno alti per molto tempo. Erin Chen, direttore della Juxian Taiyuan…

Confagricoltura: intervenire con urgenza

Verdure di quarta gamma, vendite ancora in calo

Il calo di vendite di insalate in busta e, in generale di ortaggi di quarta gamma, è iniziato con il lockdown, quando i consumatori, programmando la spesa per più giorni, avevano orientato i loro acquisti verso prodo…

Il commento di Rick van de Ven (ZON)

Dopo mesi difficili i prezzi della lattuga Iceberg sono in aumento

Negli ultimi mesi le vendite della lattuga Iceberg olandese sono state molto difficili, ma al momento mostrano una ripresa. "Non che non riuscissimo a vendere, ma i prezzi erano molto bassi. Nel frattempo l'offerta è diminuita e la domanda è aumentata", sostiene Rick van de Ven, product manager della…

Il belga Didier Algoet coltiva peperoni verdi

Fatturato simile a quello dell'anno scorso, produzione leggermente superiore

Dal coltivatore di peperoni Algoet-Geutjens di Duffel (Belgio), i canali non sono riusciti a gestire il grande volume di acqua dovuto alle forte piogge. "E' stato un peccato perdere tutta quell'acqua, ma fortunatamente non è piovuto dentro". Questa estate Flandria, l'etichetta di qualità con la quale il…

Naturelle

Molto bene cetrioli, pomodori snack e datterino

Per il mercato degli ortaggi bio da serra continua la tendenza positiva della primavera

La richiesta di prodotti biologici a seguito dell'epidemia di coronavirus può considerarsi "buona" quest'anno. Se in primavera c'erano state già reazioni positive, questa tendenza è continuata, invariata, per tutta l'estate. Anzi, il clima caldo ha incrementato ulteriormente il consumo di cetrioli,…

Il passaggio dalle orticole al pistacchio e' un attimo

Diversificazione e innovazione sono, in era moderna, sempre più il leitmotiv, in agricoltura. Non fa differenza il giovane Matteo Lo Giudice il quale, dopo aver preso in mano le redini dell'azienda di famiglia, punta sulla diversificazione con l'impianto di un pistacchieto di circa 13 ettari, nella zona…

Si iniziera' con il trasformato privo di nickel, istamina e metalli pesanti

FruitHydroSinni: in apertura un centro di smistamento in Germania

L'interesse verso i prodotti ortofrutticoli per soggetti intolleranti o allergici sta crescendo notevolmente, tanto da spingere un'azienda italiana con sede in Basilicata, specializzata proprio nella produzione di frutta e verdura priva di nichel, istamina e anche di tutti gli altri metalli pesanti, a…

OP Platinum punta sull'innovazione tecnologica e varietale

Nella preparazione della nuova campagna orticola siciliana c'e' chi punta sul pomodoro ad alto gusto

In Sicilia, è tempo di pianificazione per la prossima campagna orticola e l'OP Platinum mette in campo nuove soluzioni colturali per venire in contro alle esigenze sempre più stringenti del mercato. Ma vediamo quali saranno le principali novità per questa realtà produttiva e commerciale, che da diversi…

Meridiem Seeds presenta la gamma di peperoni Lamuyo

Il mercato italiano di peperone, fresco e trasformato, continua a domandare la tipologia Lamuyo. Il maggiore produttore nazionale per la tipologia in questione è la Sicilia, dove il peperone è coltivato prevalentemente in coltura protetta, con trapianti concentrati per lo più nei mesi di luglio e agosto…

Pomodoro midi plum: un segmento sempre piu' popolare

La tipologia dei pomodori midi plum è sempre più richiesta dal mercato, sia interno sia estero e, per questo motivo, dall'idea commerciale di Mondoverde Semilla nasce Lipari F1, come alternativa ai principali competitor del segmento. "Lipari è un midi plum che mette d'accordo sia il produttore che il commerciante…

Piu' cavoli e broccoli. Diminuiscono le superfici a finocchio

E' tempo di trapianti per gli ortaggi invernali al sud Italia

Al sud Italia, da inizio agosto sono in corso i trapianti per gli ortaggi invernali (cavolfiore, cavolo-broccolo e finocchio) e termineranno a settembre. La scorsa annata non è stata positiva, per il cavolfiore, eccetto che alle battute finali, quando le quotazioni erano elevate e la  richiesta era eccessiva,…

Si cercano nuove opportunita' in Europa

La produzione di basilico della Colombia e' abbastanza unica

Dal 2017, Verbos Business Development e Nvest sono impegnati nel colmare il divario tra Colombia e Paesi Bassi, attraverso incontri, ricerche di mercato e costruzione di…

Il difficile mercato dello zenzero sembra ora in miglioramento

Lo zenzero è uno dei prodotti che ha subito diverse conseguenze a causa della pandemia: alti e bassi, con carenza ed eccesso di offerta. La stagione dello zenzero biologico peruviano della Añawi va da maggio a marzo, e l’azienda ha toccato sia il picco massimo che quello minimo. Alonso Salcedo dice: “Da…

L'entusiasmo di Antonio Ripolles della Donsol

I primi a esportare per via aerea il Tomberry a Singapore e Hong Kong

Quest'estate la Donsol, società spagnola con sede in Slovacchia che possiede piantagioni di pomodoro Tomberry nel Paese e in Repubblica Ceca, è riuscita a esportarlo per la prima volta nei mercati di Hong Kong e Singapore. "Tomberry è il marchio commerciale del concept di pomodoro ‘berry’, dell'azienda sementiera…

Caratterizzate varieta' tradizionali campane di peperone

La regione Campania è una delle principali aree di produzione ortofrutticola a livello europeo. Considerate le significative differenze biochimiche e nutrizionali esistenti tra le diverse varietà all'interno di ciascuna specie vegetale, l'identificazione dei migliori genotipi assume una particolare…

Intervista esclusiva alla direttrice dell'Associazione russa dei produttori in serra

Verso l'autosufficienza: la Russia raggiunge i tremila ettari di serre

Da quando la Russia ha introdotto l'embargo sui prodotti ortofrutticoli europei, punta molto allo sviluppo della sua produzione nazionale di frutta e verdura. Ma il clima russo non sempre permette di avere un ciclo di produzione lungo, perciò ora il Paese punta soprattutto sulla produzione in serra. Le…

Il commento di Martin Bolhuis (Tuindersbelang)

Cavoli: volumi sufficienti in Europa

Attualmente, la domanda di cavoli bianchi e rossi non è soddisfacente. "I prezzi sono stati al di sotto dei costi per tutta la stagione. Per i cavoli danesi il livello di…

Vincenzo Salento (Nature Green) parla del mercato attuale e degli obiettivi futuri

Raddoppiare la produzione di funghi biologici entro la fine del 2020

La domanda di funghi esotici biologici è in aumento in tutta Europa. Secondo un esportatore le trattative per la nuova stagione sono già cominciate e questa sarà la prima stagione in cui ci saranno le certificazioni per una produzione totalmente biologica. Per tenere testa alla domanda di funghi…

Giornate afose in agosto: a rischio la produzione belga di lattughe

Le recenti giornate afose di agosto risulteranno disastrose per il raccolto di lattuga, secondo Johan Desmet, che ne coltiva vari tipi in una serra idroponica di 5 ettari a Izegem, nelle Fiandre (Belgio). Anche il suo collega Geert Van Hulle ha riscontrato gli stessi problemi. Desmet stima una perdita di…

Il peperoncino pugliese riscuote interesse grazie al turismo

"Da un punto di vista produttivo, questa non è stata una delle migliori annate, per il peperoncino del Salento (zona della regione Puglia) viste le innumerevoli incertezze che…

Alternativa all'importazione

Un progetto per coltivare le verdure arabe in Germania

I grossisti specializzati di origine turca o araba hanno sempre offerto verdure coltivate localmente. Si tratta di prodotti insoliti, come i mini cetrioli, mini zucchine e mini melanzane, che vengono solitamente acquistati attraverso importazioni dirette o tramite intermediari e poi vendute in Germania.…

Arriva l'IGP per la Rucola della Piana del Sele

Entro fine anno, la rucola della Piana del Sele si candida a diventare il prossimo prodotto campano a marchio IGP. Manca, infatti, solo un ultimo step al fine di ottenere l'Indicazione geografica protetta (IGP). Sulla Gazzetta Ufficiale europea C254 del 3 agosto 2020, è stata pubblicata la domanda di…

Rapporto dal Belgio

Rallentamenti nel commercio di pomodori e zucchine

Durante l'estate, quando fa molto caldo e lavorare in serra è molto dura, ci sono almeno dei risultati per i coltivatori? Nella maggior parte dei casi sì, con prezzi (leggermente) in aumento dall'inizio di agosto, a eccezione però di pomodori e zucchine. La situazione per questi ultimi è rimasta a lungo…

Pomodoro da industria Eventus: alla grande ovunque

Da qualche settimana sono iniziate le raccolte di pomodoro da industria, ed Eventus, il pomodoro allungato novità dell'anno di Seminis®, inizia a farsi notare in campo. Abbiamo incontrato Giuseppe Piscitelli, dell'omonima azienda agricola di Strongoli (provincia di Crotone) per raccogliere i suoi commenti. "Coltivo 140 ettari di ortaggi, in estate mi dedico a melone, pom…

Anticipo e rese piu' basse rispetto al 2019

Pomodoro da industria: si parte anche in Basilicata

Da poco più di una settimana, anche la regione Basilicata, con i suoi circa 2.500 ettari dedicati, ha dato inizio alla campagna 2020 dei pomodori da industria. La raccolta è…

Consorzio Pomodoro Pachino IGP: approvato il piano di promozione

Da sx. Sebastiano Barone, Salvatore Lentinello, Edy Bandiera, Salvatore dell'Arte, Salvatore Francavilla. E' stata ricca di contenuti la conferenza stampa tenutasi lo scorso 7 agosto, che ha visto al centro il Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino. Nell'occasione, è stato presentato il…

F.lli Napolitano

Ampliare la gamma di pomodori da mensa per affrontare meglio il futuro

"Questo è il primo anno in cui abbiamo introdotto il pomodoro tondo rosso a grappolo accanto alla tipologia oblunga, ampliando così la gamma di pomodori da mensa di F.lli Napolitano. In più, dopo lo scorso anno di fermo produttivo, in risposta all'esplicita richiesta di mercato, per questa campagna…

Bilancio di fine stagione per Citrosol

Risultati di tutto rispetto, con un importante incremento delle vendite durante i mesi del lockdown (+26,04% a marzo e +25,81% ad aprile), con un notevole incremento per i prodotti a marchio Fatti col Cuore™ e Voglio Bio®. E' tempo di bilanci per la Cooperativa Produttori Associati Citrosol, alla…

Principe di Puglia: bene il bio, mentre parte la campagna per patate e pomodori

La pandemia non ha portato con se' solo cose negative

"Produrre cibi biologici, di altissima qualità e rigorosamente italiani, è una pratica che ci riesce ormai piuttosto semplice, anche quando l'andamento climatico non è dei migliori. Quello che invece risultava complicato era educare il cliente, e di conseguenza il consumatore finale, a prediligere e…

E' tempo di bilanci per la Carota Novella di Ispica Igp

Con 2450 tonnellate di prodotto commercializzato a marchio e una flessione netta del 18%, si chiude ufficialmente la campagna della Carota Novella di Ispica Igp 2019/20. Un'annata che non sarà facile dimenticare per gli associati del Consorzio di Tutela, che hanno dovuto affrontare almeno due grosse…

L'estate commerciale della ditta Fellini Patrizio

La verdura nell'imballo 'Io Riciclo' conquista la Gdo

Vi sono alcune tipologie di verdure che mostrano una costanza durante tutto l'anno. Una di queste è il sedano, uno dei cavalli di battaglia della 'Fellini Patrizio'. "Attualmente abbiamo sedano in produzione - spiega il responsabile commerciale Lamberto Giovanardi - prezzo la nostra Azienda Agricola 67.…

A colloquio con Maurizio Zappatore, direttore commerciale Orogel

Surgelati: la crescita va oltre l'effetto coronavirus

L'aumento nel consumo di vegetali surgelati sta proseguendo anche adesso, in piena estate e senza il lockdown. Lo afferma Maurizio Zappatore, direttore commerciale di Orogel, commentando i dati dei primi 6 mesi del 2020 rispetto al 2019. "Organizzare produzione, lavorazione e commercializzazione nei mesi…

Il coinvolgimento dei consumatori e' la chiave per la crescita del settore della zucca

La popolarità delle zucche a marchio Spaghetti Squash sta crescendo gradualmente, man mano che i consumatori diventano più consapevoli del prodotto, secondo un coltivatore dell'Australia occidentale. La Morning Glory Farms è una delle poche aziende di produzione orticola a livello nazionale, e il…

Alba Bio e l'importanza di saper tenere fede agli impegni contrattuali

Ortofrutta siciliana: un'annata difficile ma anche ricca di soddisfazioni

Quest'anno, forse mai come prima, le capacità organizzative delle aziende agricole sono state messe a dura prova per riuscire a fronteggiare la difficile situazione dovuta al coronavirus. Molti manager italiani, durante l'emergenza, hanno dato prova di grande fermezza nel rispettare le regole e…

Gusto e shelf life per Ciringuito

Secondo le stime di Orto wic, il ciliegino è la tipologia di pomodoro che, in Italia, detiene la maggiore quota di mercato; proprio per questo motivo, l'offerta varietale è decisamente abbondante. Come far per emergere in mezzo a tanta scelta? La ditta sementiera Meridiem Seeds, negli ultimi anni, sta…

Le caratteristiche positive del pomodoro midi plum Proxy

La Sicilia rappresenta per l'Italia l'areale di coltivazione più importante per il pomodoro da mercato fresco: molte sono le tipologie che vengono coltivate sul territorio,…

Il parere di Jorge Brotons, direttore di Bonnysa

Il settore agricolo europeo dovrebbe rafforzarsi e rendersi autosufficiente

Il mercato europeo dei pomodori sta subendo cambiamenti importanti, sia nel potenziale produttivo sia nelle tendenze e preferenze dei consumatori. Come si sopravvive in un mercato sempre più competitivo? La diversificazione del prodotto e la costante selezione di varietà sono la risposta della spagnola…

Introduzione del mini cavolo e del baby broccolo

La Church Brothers Farms sta introducendo sul mercato il mini cavolo dolce e il baby broccolo dolce. Entrambi i prodotti sono confezionati utilizzando il sistema proprietario dell'azienda, Stay Fresh™, che migliora la durata di conservazione, riducendo al minimo la respirazione ed eliminando la…

Ravanello Rjk Zwaan: partnership di successo

Rijk Zwaan Italia, società sementiera leader nella ricerca e produzione di sementi orticole di alta qualità per il settore professionale, annovera tra i suoi clienti chi della qualità costante ha fatto una missione di vita. Leader di mercato in tutta Europa, Ortolanda produce e commercializza ravanelli…

Intervento di Cia Ferrara

I cambiamenti climatici e Covid-19 non fermano la carota

Secondo i produttori di Cia – Agricoltori Italiani Ferrara il 2020 poteva essere davvero un anno difficile e ricco di incognite per la produzione e la commercializzazione delle carote estive. La campagna, infat…

Il pomodorino del piennolo del Vesuvio si orienta all'e-commerce

"Da un punto di vista produttivo, le buone condizioni climatiche di maggio facevano presagire un'annata molto abbondante e di ottima qualità per il pomodorino del piennolo del…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto