Verdura

Nuovo brand Naturosa

Fresca, Genuina e Gustosa: il nuovo claim che accompagnera' l'ortofrutta siciliana

Restyling in casa A.BIO.MED , non per vezzo ma per attivare un nuovo brand che, lanciato con una massiccia campagna pubblicitaria, pone al centro l'ortofrutta siciliana. L'OP in questione è una delle più grandi realtà produttive e commerciali del meridione d'Italia. Con 320 soci e 2200 ettari di…

Il commento della Lenders-Peeters Organic Plants

Piantine di porri e asparagi bio: vendite elevate in Europa, ma non nei Paesi Bassi

L'olandese Lenders-Peeters Organic Plants è una società relativamente giovane che si occupa della produzione di piantine di porri e asparagi per i produttori biologici europei. E' stata fondata 4 anni fa dopo una cooperazione tra Lenders, azienda specializzata in piante di porri e asparagi, e la Peeters…

Arriva Prodigio F1, il ciliegino adatto alle temperature molto alte

Accompagnati dal responsabile vendite di HM.CLAUSE Italia per la zona di Vittoria (RG), Pippo Puglisi , abbiamo fatto visita all' Azienda Agricola Cucuzzella, una tipica realtà locale a conduzione familiare e in regime di agricoltura convenzionale della grandezza di circa 1 ettaro, situata in contrada…

Datterino Miele F1, un 'fior fiore' di pomodoro

Nato da una ricerca 100% italiana, il pomodoro datterino Miele riceve l'onore di essere stato inserito da COOP tra i prodotti "Fior fiore", un marchio con il quale la prestigiosa catena di distribuzione italiana porta sulle tavole dei consumatori una selezione di tesori gastronomici italiani. "Questa…

Il finocchio Dragon F1 si conferma miglior varieta' contro i caldi estivi

Nei momenti di clima arido e situazioni di mercato variabili, ciò che può realmente fare la differenza per il produttore è la scelta di varietà affidabili, che siano in grado di fronteggiare le difficoltà della coltivazione estiva assicurando resa e qualità elevate. Per la quarta campagna consecutiva,…

Lattughe e spinaci: BASF punta su una selezione di crop ad alto potenziale

Alta qualità, frutto di una rigorosa serie di prove allargate, ricerca, selezione: Nunhems Italia , BASF Vegetable Seeds Business per l'autunno/inverno punta su una selezione di varietà di lattughe e spinaci. Lagostina Da mettere in evidenza, per resistenza e ottimo rapporto dimensione/peso cespo è…

Spinaci: una nuova tecnologia promette agli agricoltori di ridurre i costi della manodopera

Un nuovo strumento per raccogliere in modo più efficiente gli spinaci della contea di Monterey (California), una coltivazione dal valore di 143 milioni di dollari, potrebbe sollevare gli agricoltori dalla difficoltà di reperire sufficiente manodopera. Il macchinario, sviluppato dalla Harvest Moon…

Una settimana dedicata alle nuove varieta'

Porte aperte in casa ISI Sementi

Una settimana di "Porte aperte" per vedere quanto c'è di concreto e innovativo dietro al marchio ISI Sementi. L'azienda sementiera di Fidenza (Parma) fino a 2 venerdì agosto riceverà in sede tecnici, agricoltori ed esperti del settore, compresi i trasformatori delle industrie alimentari, per mostrare le novità del comparto e…

La testimonianza di Marina Sesuru (Marina Funghi)

Continua a crescere la richiesta di funghi in estate

Mesi di rinnovamento, con un nuovo logo, un sito web rivisitato e una linea di packaging aggiornata, sposando gli elementi dell’iconografia sarda nelle forme e nei colori: innovare mantenendo il profondo legame con le sue radici e con le sue Tradizioni di Famiglia . Stiamo parlando dell'azienda sarda…

Quest'anno rese all'ettaro migliorate in maniera netta. Un primo bilancio di Copap

Aglio Bianco Piacentino: al lavoro per richiedere la Dop

Circa 11 tonnellate per ettaro e una qualità molto elevata: la raccolta dell'Aglio Bianco Piacentino, appena terminata, ha portato ottime soddisfazioni ai produttori. Ora occorre ottenere la medesima soddisfazione anche nelle vendite. Francesco Rastelli , presidente della cooperativa Copap , traccia un…

Fare del prodotto orticolo una piccola opera d'arte

"Crediamo nella tradizione contadina siciliana che, a Vittoria, tra gli anni '50 e '60, ha subito un profondo cambiamento con l'introduzione dell'orticoltura in serra. Da questa rivoluzione traiamo ogni giorno ispirazione per produrre con passione e dedizione i nostri pomodori premium". Così Giovanni…

Successo per l'ortofrutta pronta all'uso preparata direttamente nel punto vendita

"Nel volgere di un decennio, il consumatore è profondamente cambiato; ciò è tangibile anche analizzando una piccola realtà quale Terzigno (NA). Oggi il consumatore ha poco tempo per produrre scarti quando pulisce gli ingredienti, per preparare i pasti, mentre le famiglie si sono rimpicciolite, i pasti…

Primo semestre 2019 con segno positivo per la IV Gamma

Il settore della IV Gamma continua a macinare numeri positivi e, dopo un 2018 chiuso con soddisfazione, anche i primi sei mesi del 2019 sono con il segno più. Secondo rilevazioni Nielsen*, rispetto al primo semestre 2018 la IV Gamma fa registrare una crescita del 6,8% a volume e del 4,4% a valore. A…

Karma F1 e Giovi' F1 fanno dimenticare i problemi di manipolazione

Lo zucchino verde chiaro si riprende la propria fetta di mercato

Dopo aver colto l'esigenza di rinnovamento da parte dei principali retailer internazionali, Progene Seed lancia sul mercato due nuove proposte per il segmento dello zucchino verde chiaro. Vincenzo Cassibba, amministratore e breeder di Progene Seed Resistenza alla manipolazione e LSL "L'aspetto principale…

Ampia offerta dell'azienda Vivo per un'alimentazione vegetale, leggera ma con gusto

In estate, la voglia di germogli aumenta

Il piatto più gettonato nel periodo estivo, magari sotto l'ombrellone dello stabilimento balneare, è sicuramente un'insalata mista. Ma come fare per rendere questo piatto unico, originale e attraente? Arricchirlo con un ingrediente speciale come i germogli. Andrea Farnedi in una foto d'archivio "Pochi…

L'azienda Fellini Patrizio fa il punto sulla situazione di mercato delle verdure

Mancano diverse tipologie di pomodoro

Sul fronte pomodoro, manca prodotto. Quello a grappolo è una vera rarità, ma anche di insalataro ve ne è poco. Migliore la situazione dell'oblungo dal punto di vista quantitativo e i prezzi si presentano comunque alti. Buona la domanda di articoli di nicchia, come peperone friggitello e taccole, così…

In Francia si accende il dibattito

Francia: no alle vendite in inverno delle colture biologiche ottenute in serre riscaldate

Coltivazione di ortaggi biologici in serre riscaldate? Secondo varie organizzazioni francesi, è una contraddizione in termini dal punto di vista della sostenibilità ambientale mentre, secondo le regole europee di certificazione biologica, non c'è nulla di sbagliato in questo. I francesi hanno dunque…

Da agricoltura biologica

Recupero e valorizzazione dell'origano Vulgare Viride del Pollino

L'origano biologico Vulgare del Pollino, subspecie Viride, è una delle varietà più profumate, dal sapore non piccante, largamente usate per l'alta gastronomia e la ristorazione di lusso. Su una superficie totale di circa 5 ettari tra Plataci e Oriolo, in provincia di Cosenza, nel 2015 tre aziende…

Elisa Marenna dice si all'agricoltura del buon senso

Adotta un orto e scegli quale ortaggio coltivare

Vuoi mangiare sano e di gusto? Desideri un prodotto sostenibile che sia frutto dell'agricoltura del buon senso? Sei alla ricerca di ortaggi di stagione? Allora puoi affittare un orto tutto tuo! All'inizio di quest'anno apre i battenti Marenna Farm , in Campania, precisamente a Faicchio (BN). Alla…

Egla, la tradizione siciliana

La caponata diventa un prodotto di V gamma

"Dopo un importante periodo trascorso nel campo della ristorazione, visti i successi che mietevamo con questo piatto tipico della tradizione gastronomica siciliana, abbiamo deciso di dedicarci alla produzione di V gamma". Così Emanuele Cicero , responsabile commerciale di Egla La Caponata , società con…

F.lli Simonato

Referenze biologiche per arricchire l'assortimento delle piantine da orto

"La scorsa primavera abbiamo proposto una grande novità ad alcuni clienti specializzati nella commercializzazione di prodotti biologici. I riscontri di mercato sono stati superiori alle attese. Le nostre piantine da orto biologiche sono andate a ruba, in particolare varietà selezionate di pomodori,…

Nei segmenti cavolfiori verdi, finocchi e broccoletti

HM CLAUSE a fianco dei produttori sul tema della sostenibilita'

Sempre sensibile verso la tipicità territoriale in agricoltura, la compagnia sementiera HM.CLAUSE Italia ha organizzato una serie di incontri con i produttori della Sicilia occidentale, per promuovere nuove tecniche e soluzioni colturali, nell'ambito delle produzioni di cavolfiori verdi, finocchi e…

Dati Ismea dal 15 al 21 luglio 2019

Listini in flessione per tutti i principali ortaggi di stagione

Dal 15 al 21 luglio 2019 si è osservata una generale flessione dei listini per tutti i principali ortaggi di stagione (pomodori, melanzane, peperoni) dovuto principalmente ad un esubero di offerta presente sui mercati. Di contro è risultato positivo l'andamento dei prezzi di tutti gli ortaggi a foglia…

Crescono in campo le fitopatie che mettono a rischio le coltivazioni destinate alla IV gamma

Ieri è stato pubblicato sulla rivista scientifica Plant Disease un articolo sullo scenario dei patogeni che colpiscono - nella fase della coltivazione - gli ortaggi da foglia destinati alla filiera di IV gamma. Il lavoro è il frutto di anni di ricerca sui patologi da parte di AGROINNOVA dell'Università…

KÖHRA - Frisch GmbH

Potenziale di crescita nel segmento tedesco della IV gamma

Negli ultimi anni, il settore del convenience (IV gamma) in Germania sta crescendo velocemente. Dalle tradizionali insalate e materie prime pelate (patate, carote, cipolle), il mercato nazionale si rivolge sempre più ai piatti pronti, specialità gastronomiche e menù raffinati. Di conseguenza, ci sono…

Germania: 2,5 milioni di cetrioli da serra bavarese high tech

A febbraio è cominciata la raccolta di cetrioli nella serra all'avanguardia della società Zollner Gemüsegärtnerei di Eitting, in Germania. La produzione di cetrioli della…

Intervista a i Fratelli Manna

In ritardo con la raccolta del pomodoro da industria in Campania

"Le condizioni climatiche avverse di quest'anno non hanno favorito le produzioni del pomodoro da industria, soprattutto nella fase iniziale della campagna. L'eccessiva piovosità di aprile e maggio, mesi destinati al trapianto, ha comportato seri problemi durante le operazioni colturali di routine;…

Sul mercato olandese dei porri conta anche l'eta' dei produttori

Per il coltivatore di porri Kees Jansen, della società Gebroeders Jansen di Etten-Leur, nei Paesi Bassi, quella del 2019 è chiaramente un'estate migliore rispetto a quella dell'anno scorso. Le scorte nel magazzino refrigerato sono state vendute entro la Pentecoste, dopo di che è arrivato il momento di…

Matthijs Verburg, della Fresh Mushroom Europe

Come incoraggiare il consumo di funghi anche nei mesi estivi

Uno dei funghi selvatici più popolari al momento è il mini gallinaccio, ampiamente disponibile. "I gallinacci che stiamo fornendo al momento provengono da Lituania e Russia. In sostanza, forniamo gallinacci per tutto l'anno, ma è questo il periodo migliore per questi funghi. La qualità è molto buona e il…

Verdure a foglia in rialzo al Mercato di Bologna

Periodo d'oro per le verdure a foglia, che spuntano prezzi molto sostenuti. Questo perché in campo la produzione non è elevata e la richiesta si mantiene alta. Come spiega Roberto Bortolotti , esperto del comparto verdure presso il grossista De Luca - Campitiello presente al Caab di Bologna, "le lattughe…

Innovazione nel gusto e nei colori: la nuova frontiera del pomodoro secondo Syngenta

Da oltre 150 anni, Syngenta è specialista e innovatore nel business delle sementi orticole, in particolar modo nel settore del pomodoro da mercato fresco. I programmi di breeding dell'Azienda si focalizzano sull'offerta di varietà di qualità, distintive e ad alto contenuto di innovazione in termini di…

Caldo intenso: irrigazioni piu' costanti nei campi

Primavera ritardata, estate anomala o autunno precoce? In qualunque modo lo si voglia descrivere, il clima resta l'incognita principale per produzioni e agricoltori. Abbiamo superato la metà di luglio e, se fino alla seconda settimana del mese nevicava sulle Alpi e in gran parte dell'Italia faceva freddo…

I pomodori colorati si collocano in una fascia di mercato superiore

"Il punto di forza della mia azienda sono i pomodori colorati: giallo, arancione, tigrato, rosa e quelli bicolori gialli screziati di rosso. Dal 2012 a oggi ho provato oltre 400 varietà diverse, selezionando quelle che per sapore, forma e colore venivano particolarmente apprezzate dal canale horeca".…

La lattuga Knox mantiene sempre fresche le Crunchy Caesar Salad

Oggigiorno nei menù delle catene fast food e delle mense aziendali troviamo un'ampia scelta di insalate, spesso presentate con nomi accattivanti come Veggie Delight, Thai Chicken Salad o Crunchy Caesar Salad. Ingrediente indispensabile è la lattuga, romana o iceberg. Di recente, un'innovazione unica nel…

Il momento e' favorevole con buona richiesta e prezzi sostenuti

Specialista nella produzione e vendita del porro

Può sembrare una coltura prettamente invernale, ma le richieste e i prezzi di questo periodo stanno a dimostrare che l'interesse c'è. Si tratta del porro, articolo su cui l'azienda Sipo negli ultimi anni ha investito parecchio. E ormai può essere considerata specialista in questo articolo, dato che è in…

Il commento di Willem Kea (Greenfresh)

Erbe aromatiche sempre piu' utilizzate come alternativa al sale

Per via del suo background nella coltivazione di piante ornamentali, conosceva già molti coltivatori dell'Africa orientale, ma per circa 15 anni Willem Kea di Greenfresh, azienda situata a Rijnsburg (Paesi Bassi), non ha mai parlato di fiori con questi coltivatori; per lo più parlano di erbe aromatiche.…

Sophie Ye, della KX Food

In assortimento anche lo zenzero brasiliano e peruviano

"La situazione sul mercato dello zenzero è difficile. Sono quasi cinque settimane di fila che i prezzi di vendita della radice cinese sono più bassi di quelli del prodotto d'importazione. Il prezzo d'importazione per 12 kg è di circa 18,50 euro, mentre i prezzi di vendita sono di circa 16 euro". A…

Fruchthof Stadtsteinach: "La gente mangia anche con gli occhi"

Si preannunciano importanti vendite estive per il cavolfiore colorato

Il commercio ortofrutticolo all'ingrosso della Franconia, in Germania, sa che durante l’estate i cavolfiori colorati sono un prodotto popolare nei ristoranti. Anche presso la Fruchthof Stadtsteinach arrivano cavoli colorati, in tutte le varianti, aome afferma l'amministratore delegato Susanne Schramm .…

Non esiste il 'non si puo' fare' nell'industria di IV gamma

Nel campo del consumo e della gastronomia su larga scala, la carenza di personale, e quindi anche la domanda di prodotti ortofrutticoli di pronto utilizzo, sono all'ordine del giorno. Parallelamente a questa tendenza, sta crescendo anche l'assortimento di prodotti pre-tagliati e convenience di alta…

Intervista all'azienda Agizza Ciro

Un'orticoltura sempre piu' sostenibile ed etica per il futuro

"Quest'anno, la campagna del prodotto tipico per la nostra azienda, cioè il fagiolino, si sta dimostrando davvero soddisfacente, con quotazioni di mercato superiori rispetto alle medie degli anni precedenti. Normalmente, il fagiolino di Mondragone si fa apprezzare bene dal mercato e dal consumatore".…

Conclusione soddisfacente per la campagna della Carota Novella di Ispica IGP

Si chiude con un bilancio positivo la campagna della Carota Novella di Ispica IGP e il presidente del Consorzio di Tutela, Carmelo Calabrese , esprime la sua soddisfazione. Carmelo Calabrese "Anche quest'annata si chiude nei migliori dei modi - ha detto Calabrese - I nostri soci produttori, dopo un…

Quotazioni medie attorno a 3 euro il chilogrammo

Coltivate in montagna, indivia e scarola guadagnano in qualita'

Coltivare indivia riccia e scarola in quota, nei mesi più caldi, fa migliorare la qualità rispetto alle produzioni di pianura. Le aree di coltivazione sono da 650 a 850 metri sul livello del mare nell'Italia centrale. E' quanto avviene presso l'azienda agricola Fornari, specialista in verdure a foglia,…

Zenzero cinese ancora troppo caro, i commercianti olandesi optano per il prodotto sudamericano

"Se il prezzo dello zenzero in Cina continua a rimanere su livelli elevati, è molto probabile che i prodotti di altri Paesi ne approfitteranno per entrare nel mercato europeo, portando via agli esportatori cinesi parte dei loro mercati esteri. Ad esempio, lo zenzero peruviano è entrato nel mercato…

Valutazione della stagione degli asparagi tedeschi 2019

Asparagi bianchi: i consumatori li preferiscono ricchi di servizi

Poco più di due settimane fa, è terminata ufficialmente la stagione degli asparagi tedeschi. Dopo un anno di tensione nel 2018, con il caldo e gli alti volumi disponibili sul mercato, ci si è chiesti come si sarebbe sviluppata la situazione. Una cosa è certa: gli asparagi verdi continuano a crescere…

Dati Ismea dall'8 al 14 luglio 2019

Ortaggi: chi sale e chi scende

Nella seconda settimana di luglio 2019 si è osservata una dinamica flessiva delle quotazioni per pomodori, carote, cetrioli, peperoni, pomodori e patate. I mercati sono stati condizionati da un livello di offerta superiore ai quantitativi richiesti. In aumento, invece, le quotazioni di fagiolini, zucchine, radicchio e lattughe…

Addio a Carlo Furlan, produttore pioniere dell'Asparago Bianco IGP di Cimadolmo

E' mancato a 92 anni Carlo Furlan, uno dei primi produttori di Asparago Bianchi IGP di Cimadolmo. Sindaco di Cimadolmo (provincia di Treviso) dal 1947 al 1951, Carlo è stato…

Frysck-Witlof, la piu' grande azienda olandese produttrice di indivia

La società produttrice di indivia Frysk-Witlof, con sede a Sexbierum, nei Paesi Bassi, non ha certo carenza di merce. La società. in passato conosciuta come Hameno, ogni anno raccoglie tra i 250 e i 280 ettari di indivia di origine olandese e belga e, come risultato, è la società produttrice più grande…

Il marchio Forcina Italian Produce arriva in gran parte d'Europa

Angurie e carote: con logistica e qualita' adeguata si raggiunge una costante fornitura estera

Con un maggior focus sull'export negli ultimi quattro anni, ma una lunga esperienza in campo alle spalle, ora angurie e carote a marchio Forcina Italian Produce raggiungono circa 12 nazioni europee. "Siamo un'azienda in continua evoluzione: le nostre radici risalgono ai primi del 900 e dai primi anni…

Aglio: mercato italiano incerto

Situazione produttiva italiana incerta, per via della qualità generale dell'aglio. Di conseguenza, i prezzi non sono soddisfacenti per i produttori e questo fattore determina, a sua volta, un mercato aleatorio. In generale, le quotazioni faticano a raggiungere quelle dell'aglio importato. "La produzione di quest'anno è pari o…

Verdura pronta per la cottura al microonde: piu' salutare e gustosa

"Deve essere veloce, ma dovrebbe salubre e semplice da preparare e, soprattutto, mi deve piacere, anche se non sono uno chef!" Quindi la domanda in definitiva dovrebbe essere: "Per te, cosa rende perfetto un pasto?" Partendo da queste domande, la ditta BEHR AG di Seevetal (Germania) fornisce una risposta…

Stagione dell'aglio egiziano alle battute finali di una campagna fiacca in Europa

La stagione dell'aglio fresco egiziano sta quasi per terminare. Secondo un esportatore, il mercato è stato piuttosto lento, soprattutto in Europa. Il consumo più basso ha generato una stagione un po' più difficile, ma nel complesso soddisfacente. In Egitto, la stagione dell'aglio è cominciata alla fine…

Reportage fotografico dalle serre orticole tedesche

Sarebbe importante ottenere prezzi migliori per le verdure

"Le nostre serre risalgono al 1973 e siamo stati una delle prime aziende orticole della Baviera a essere passate alla coltivazione in canaline fuori suolo con substrato", afferma Christian Drechsler della Gemüsebau Bernd & Christian Drechsler. Da allora, la famiglia di orticoltori ha ampliato la sua…

Un mercato del peperone molto variabile quest'anno

Le temperature miti non sono d'impedimento alla vendita di verdure coltivate in serra, secondo Arie Middelburg, della GreenMatch, azienda che si concentra sulla consulenza di vendita per coltivatori e acquirenti. "A causa di questo, non c'è molta fornitura per alcuni gruppi di prodotti e ciò mantiene in…

Fiorilla Giuseppe punta su tecnologia e lotta integrata

Serre tecnologiche per una migliore espressione delle coltivazioni

"La nostra è un'azienda agricola a conduzione familiare che si tramanda da tre generazioni all'insegna della dedizione per la terra. Qui, a due passi dal mare, coltiviamo ortaggi e, in particolare, pomodori da mensa di qualità superiore". A dirlo è Angelo Fiorilla , che collabora con il padre Giuseppe in…

Le baby leaf Enza Zaden, tra gusto e shelf life

E' un mercato in crescita quello delle baby leaf ed Enza Zaden lo sviluppa con una gamma varietale capace di rispondere alle esigenze dei produttori di ortaggi a foglia per la IV Gamma. Prendiamo i lattughini, per esempio, che come le altre famiglie destinate a buste e ciotole devono essere sempre più…

Azienda Dorilli: prezzi favorevoli per quasi tutta la campagna scorsa

Bilancio della stagione del pomodoro 2018/19

La coltivazione di pomodoro negli areali vociati della Sicilia si articola ciclo su ciclo, senza una reale soluzione di continuità. Giusto il tempo di estirpare e preparare le serre ai nuovi trapianti: questo è il ritmo colturale che si svolge nella maggior parte delle aziende. Guido Grasso Luglio è…

Ricercatori messicani sviluppano un peperoncino Habanero ancora piu' piccante

Un gruppo di ricercatori del Centro di ricerca scientifica dello Yucatan (CICY) ha brevettato un peperoncino Habanero ancora più piccante. La varietà, che si chiama Kisin (in…

Il mercato della pastinaca si stabilizza dopo anni di boom

Recentemente Mts. Teeuwen, con sede a Helden, Paesi Bassi, ha cominciato la raccolta della nuova pastinaca olandese. La società è diventata uno dei maggiori coltivatori e confezionatori per il mercato del fresco e quest'anno la superficie di produzione è stata leggermente ampliata ancora una volta. "Il…

Non serve essere grandi e high tech per vivere di agricoltura

Ai tempi in cui l'agricoltura si orienta sempre più verso i processi high tech, esistono ancora nicchie rappresentate dalle micro aziende che operano, seppure con lo sguardo rivolto al futuro, in maniera un po' più artigianale. Questo non vuol dire per forza restare indietro, bensì armonizzare le proprie…

Carenza di baby leaf: richiesta aumentata in maniera esponenziale

Carenza, in particolare, di spinacino e valeriana per via delle forti ondate di caldo delle ultime settimane: a confermare la situazione denunciata da Unaproa ( cfr. FreshPlaza del 12/07/2019 ) è anche Fabio Altamura , vice presidente dell'OP Altamura di Pontecagnano Faiano (SA), specializzata in baby…

Reportage fotografico: visita alla Franken-Gemüse Knoblauchsland

Le cooperative hanno piu' potere innovativo

In Germania, nel settore della vendita al dettaglio, c’è un boom dei prodotti regionali e le grandi catene stanno cercando di assicurarsi la loro fetta di torta, stipulando contratti e coinvolgendo gli investitori stranieri in importanti progetti. Florian Wolz , amministratore delegato della…

ToBRFV, non e' ancora pandemia ma bisogna fare profilassi

Dei problemi si parla in genere soltanto quando l'emergenza è contingente, magari facendo gran clamori; invece è nei momenti di relativa calma che bisognerebbe riflettere, specialmente in termini di prevenzione. Come abbiamo già avuto modo di scrivere, un'accurata profilassi costituisce il solo…

Alla riscoperta del peperone papaccella

"Biodiversità e sostenibilità fanno da cornice ai miei appezzamenti e ai miei prodotti. Fin dall'inizio, il mio obiettivo è stato raccogliere un prodotto sano e che non inquini. Nel 2004, quando decisi di accettare la sfida di diventare un produttore agricolo, forte del legame con il mio territorio ho…

Orticole: le produzioni ben gestite procedono serenamente

"E' la posizione favorevole in cui è situata la nostra azienda che ci permette di ottenere produzioni pregiate; l'influenza del mare, le estati ventilate e gli inverni miti contribuiscono a renderci agricoltori fortunati per le condizioni naturali in cui operiamo". Queste le parole dei fratelli Giuseppe…

Aumento nella domanda di zenzero cinese da parte dell'Asia meridionale

Lo zenzero prodotto nel 2018 sta arrivando ora sul mercato globale. Il direttore Zhang, di Anqiu City Yihai Foods Co, ha parlato delle recenti condizioni del mercato d'esportazione. "L'anno scorso abbiamo rifornito il mercato globale di oltre 490 container di zenzero. Esportiamo la radice fresca in Medio…

L'Argentina potrebbe raddoppiare le sue esportazioni di aglio grazie all'accordo Mercosur-UE

Secondo l'Associazione dei produttori, imballatori ed esportatori di aglio, cipolle e prodotti affini di Mendoza (Asocamen), l'accordo Mercosur-UE potrebbe consentire al paese di raddoppiare le esportazioni di aglio. Ariel Zucarelli, presidente di Asocamen, ha dichiarato: "Sappiamo che l’iter…

Il caldo rallenta la produzione di pomodori

In Polonia, la stagione dei pomodori di serra è attualmente in pieno fermento. Tutto sommato, sembrerebbe essere una campagna promettente, ma le temperature in continuo aumento potrebbero causare, nel lungo periodo, dei problemi ai prodotti. Attualmente, secondo un esportatore polacco, c’è la necessità…

Dimezzati i raccolti a causa del caldo, anche per le baby leaf

Sale la preoccupazione fra le OP di quarta gamma associate ad Unaproa di fronte all'ondata di caldo anomalo che ha interessato l'Italia nelle scorse settimane per produzioni baby leaf, le insalatine a foglia che vengono raccolte a uno stadio precoce, prevalentemente foglioline di rucola, lattughino,…

Presentate da Enza Zaden in provincia di Verona. Guarda la photogallery

Nuove proposte nel comparto pomodori Cuore di Bue

Enza Zaden riscalda i motori e i "cuori" per la nuova generazione di pomodori Cuore di Bue 2020. La ditta sementiera ha presentato lo stato del proprio programma di breeding ieri, 11 luglio 2019, a Buttapietra (in provincia di Verona), presso l'azienda agricola Giacopuzzi Livio. Clicca qui per vedere…

Il baby cavolfiore raggiunge il mercato

Quando l’ha visto per la prima volta, Rick Harris ha pensato che l’ortaggio fosse un po'... bizzarro. "Un mio amico lavora in un'azienda produttrice di sementi e mi ha parlato di un tipo diverso di cavolfiore", afferma Harris della Mann Packing Co. di Salinas, in California. "Sembrava bizzarro come…

Reportage fotografico presso la T. Brun Frischgemüse GmbH & Co. KG

Potenziale di vendita per le carote snack

I campi di carote della Germania sono in fase di accurata raccolta da alcune settimane. La T. Brun Frischgemüse GmbH & Co. KG, una delle principali aziende di fornitura per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari tedeschi, sta vivendo il suo momento d’oro. Per alcuni anni, l'azienda - con sede…

Reportage fotografico

Futuro su scala commerciale per le lattughe coltivate in idroponica

La ditta Emsland Gemüse GmbH, con sede a Emsbüren, da diversi anni utilizza con successo metodi moderni di produzione in serra di prodotti di alta qualità. L'azienda di produzione high-tech, società controllata al 100% da Emsflower GmbH, attualmente produce tre diverse varietà di pomodori coltivati in…

Picco di stagione per la Emsland Gemüse

Prolungare la stagione dei pomodori cosi' da poter raccogliere fino alla fine di novembre

La stagione tedesca dei prodotti ortofrutticoli è attualmente in pieno svolgimento. In Germania, in tutte le principali aree di coltivazione vengono raccolte tonnellate di cetrioli, pomodori e peperoni. Questo vale anche per la Emsland Gemüse. Fin dalla sua creazione, l'azienda agricola si è…

Ton van Dalen, della Best of Four

Pomodori a grappolo sotto pressione, meglio altri segmenti orticoli

Il mercato degli ortaggi in serra mostra curve di prezzo molto diverse tra loro, a seconda della verdura in questione. La settimana scorsa, ad esempio, il prezzo dei pomodori a grappolo di grandi dimensioni si è dimezzato. Il mercato dei cetrioli, invece, si è ripreso in Europa occidentale grazie…

Pomodori: i prezzi alti ottenuti nelle aste spagnole potrebbero fare gola ai produttori olandesi?

Perché i coltivatori olandesi non vendono almeno una parte dei loro pomodori in Spagna? Wim Grootscholte se lo chiede ormai da un bel pezzo. Soprattutto ora che è tornato in Spagna. Lì, scaffali e centri di vendita al momento sono pieni di pomodori. Questi pomodori ottengono anche prezzi buoni.…

Peter Hein, della Bayrische Pilzbörse GmbH

I germogli sono molto diffusi in estate come superalimenti

Negli ultimi anni, i germogli si sono gradualmente affermati nel commercio ortofrutticolo. Soprattutto nella stagione calda, questi microgreen sono molto apprezzati dai ristoratori e dai rivenditori specializzati. Oltre alle varietà standard ormai testate, si fanno strada le nuove referenze destinate ai…

Olter: i nuovi pomodori determinati Primitivo e Azteco protagonisti dell'open day ad Andria

Si è tenuto nei giorni scorsi ad Andria, presso l'Azienda agricola Gentile Vincenzo, l'open day organizzato da Giuseppe Dimitri, Responsabile tecnico di Olter , focalizzato sulle nuove varietà in introduzione nel segmento dei pomodori determinati precoci, Primitivo e Azteco. Nella foto a destra: Azteco…

Una composta di pomodoro verde, buona come una confettura di frutta

"Dopo il successo che la nostra salsa artigianale ha riscosso nell'ultimo anno, grazie alla partecipazione a eventi fieristici e alla sortita sulla stampa specializzata, abbiamo ampliato e diversificato la nostra produzione, aggiungendo una composta di pomodoro verde". Sono le parole di Nuccio Iacono ,…

Pakyta, il mini plum di facile lavorazione e gestione in post raccolta

Nei giorni scorsi abbiamo parlato di Pakyta , un mini plum innovativo per resistenze a fitopatie ma anche per la sua straordinaria tenuta in post raccolta. L'ultima introduzione di Syngenta , in questo segmento, ricalca peraltro alla perfezione le caratteristiche organolettiche di Piccadilly, suo…

Entro l'autunno un nuovo impianto produttivo per una ditta tedesca

Operativita' diurna per garantire prodotti piu' freschi

La tedesca Tenhaef Obst- und Gemüsemarkt GmbH si è trasferita nel nuovo sito di Xanten-Birten quattro anni fa, dopo un vasto incendio scoppiato nel vecchio stabilimento. Ora l'ambizioso proprietario, Joachim Tenhaef , sta espandendo la sua attuale capacità. In circa tre mesi, sarà costruita nello stesso…

Seminis: resoconto dell'open day pomodoro da mensa in Sardegna

Lo scorso 4 luglio si è tenuto presso l'azienda Roberto Cinus di Uta (provincia di Cagliari) l'open day pomodoro da mensa Seminis . Un'occasione speciale per oltre 60 produttori locali di vedere e toccare con mano le ultime novità varietali. Occasione speciale perché l'evento si è tenuto in un momento…

Gli ortaggi freschi continuano a guadagnare terreno nella ristorazione

Smoothies da bere passeggiando, pomodorini snack tra una riunione e l'altra o nei menù di ristoranti prestigiosi. Bauke van Lenteren , Manager Convenience presso l'azienda di breeding orticolo Rijk Zwaan , spiega come gli ortaggi freschi stiano diventando un prodotto di punta nel mercato della…

Mariska de Zoete, di Fruca Marketing:

La capacita' di fornire grandi volumi costituisce un punto di forza

Nel corso degli anni, l'azienda spagnola Fruca Marketing, con sede nella Murcia, è cresciuta fino a diventare un gigante in materia di lattuga, meloni, angurie, agrumi e peperoni. All'inizio della stagione dei meloni, FreshPlaza ha incontrato l'olandese Mariska de Zoete, che da otto anni lavora nel…

Dal mercato all'ingrosso di Colonia

Domanda soddisfacente per lattuga e carote locali

La lattuga a foglia larga e i prodotti orticoli regionali sono ora scambiati a livelli accettabili, in estate. Al banco del commercio all'ingrosso dell'azienda familiare Gemüse Degen, con sede a Colonia, anche i cespi di lattuga fresca e le verdure coltivate localmente vanno per la maggiore. "L'estate è…

Gert Kogeler (Eosta):

Negozi in Austria, Francia e Svezia sono sempre piu' autosufficienti sulle verdure bio sfuse coltivate in serra

Finora il mercato delle verdure biologiche coltivate in serra ha mostrato molta variabilità secondo Gert Kogeler, di Eosta. "Il raccolto è stato variabile nei Paesi Bassi, ma la produzione in Spagna ha sperimentato alti e bassi persino maggiori, prevalentemente dovuti ai notevoli cambiamenti climatici".…

L'ondata di caldo rende arduo refrigerare i prodotti orticoli fin nel nucleo

Con un'ondata di caldo come quella della scorsa settimana, la filiera ortofrutticola deve inventarsi qualcosa perché le merci arrivino ancora fresche sullo scaffale. Lattughe, carote, ravanelli e cavolfiori sono attualmente ammassati in casse verdi nel magazzino refrigerato della tedesca…

Liliana Esposito, Wendy’s:

Anche i pomodori da hamburger richiedono sapore e qualita'

C’è voluta una crisi e l’insoddisfazione per i pomodori che venivano serviti nei suoi ristoranti, perché la catena di hamburger Wendy's passasse agli ortaggi coltivati indoor con la tecnica idroponica. Oggi una dozzina di aziende di coltivazione in serra riforniscono i 6.000 ristoranti di Wendy's e tutti…

Mettere la responsabilita' sociale al centro dell'impresa

Già coinvolta in diverse iniziative che le hanno fatto ottenere la certificazione GlobalGAP e, dal 2011, l'IFS di alto livello, la sociaetà francese Top'Alliance desidera andare oltre, implementando una vera "politica di CSR" (responsabilità sociale d'impresa) all'interno dell'azienda. "Oltre al nostro…

Il Gruppo Ortofin sceglie l'etichetta ElastiTag sovrastampabile

Etichetta elastica ElastiTag ® non solo per distinguere il prodotto ortofrutticolo ma anche per inserire, sul retro, i dati variabili per identificare il prodotto stesso. Questa la scelta del Gruppo Ortofin che ha applicato ElastiTag® sull'asparago, distinguendo il suo prodotto ortofrutticolo dagli…

Sicuro F1: il ciliegino di qualita' che abbatte i costi

Nei giorni scorsi, la ditta sementiera Cora Seeds ha realizzato una serra vetrina di pomodoro ciliegino Sicuro F1 con l'obiettivo di mostrare alle aziende agricole, ai commercianti e ai tecnici questo ibrido altamente innovativo per il periodo primaverile-estivo (consigliato per i trapianti da gennaio ad…

Domanda alta e offerta limitata per angurie e peperoni in Spagna

Una campagna peperoni con volumi inferiori rispetto al solito e una forte domanda ha causato un rincaro pesante dei prezzi alle aste e difficoltà nel soddisfare i programmi di approvvigionamento per i supermercati. Tutto ciò ha colpito le cooperative spagnole, come la Surinver. FreshPlaza ha visitato…

Denominazione di una nuova razza ufficiale di Bremia lactucae

Con effetto dal 1 luglio 2019 l'International Bremia Evaluation Board Europe (IBEB-EU) ha denominato una nuova razza ufficiale di bremia, Bl:36EU . Una nuova razza ufficiale Questa nuova razza del patogeno peronospora della lattuga ( Bremia lactucae , Bl) è stata identificata negli ultimi anni.…

Per coltivare specialita' per tutta l'estate

Temperatura e umidita' sotto controllo nella serra con l'impianto di nebulizzazione ad alta pressione

Otto società belghe hanno unito le forze per creare il collettivo commerciale Tomeco. I coltivatori affiliati si sono posti come obiettivo quello di crescere orientandosi al cliente, il che richiede una qualità costante per tutto l'anno. In estate, per specialità come il pomodoro cuore di bue e il San…

Enza Zaden presenta le sue lattughe resistenti alla Bremia 36

A partire dal 1° luglio 2019 è ufficiale: identificata una nuova razza di Bremia, la Bl:36EU. Enza Zaden è già pronta a schierare le sue varietà tutte resistenti in campo al nuovo ceppo 36. Alleria Cappuccine Si parte dalla serra con le cappuccine autunno vernine, Espelo per trapianti di ottobre e…

In pieno svolgimento la stagione polacca del peperone quadrato verde

La stagione dei peperoni quadrati verdi sta andando bene per i coltivatori e gli esportatori polacchi. Il tempo è stato un problema per numerosi altri prodotti, ma questa referenza non ha avuto conseguenze. Anche se i peperoni quadrati rossi e gialli dovrebbero arrivare abbastanza presto, attualmente è…

Record di altitudine per i funghi porcini in Svizzera

Ricercatori dell'ETH hanno scoperto alcuni Boletus edulis (funghi porcini) che crescono a un'altitudine di oltre 2.400 metri nella Bassa Engadina, la più alta mai registrata…

Dati Ismea dal 24 al 30 giugno 2019

Mercato soddisfacente per melanzane e pomodori

Il mese di giugno ha mostrato andamenti diversificati in relazione ai diversi prodotti. Per fagiolini, indivia, lattuga, patate novelle e peperoni si è osservata una…

Nuove carote 'rainbow' da Israele al Nord America

Dorot Farm, azienda israeliana d'esportazione di carote, ha annunciato l'arrivo delle nuove carote colorate (‘rainbow’) fresche direttamente dal campo dell'azienda. Dorot Farm si dice molto motivata a allargare la sua linea di prodotti alle carote multicolore, destinate alla regione nordamericana. Ami…

Prezzi dell'aglio cinese in via di stabilizzazione con l'arrivo del nuovo raccolto

"Dal Capodanno cinese in poi, e fino a questa settimana, i prezzi dell'aglio sono aumentati. Ora, con l'arrivo della nuova stagione produttiva, con il raccolto proveniente da diverse aree, i coltivatori hanno finalmente smesso di essere restii a vendere il loro aglio e il commercio risulta più attivo,…

Un'iniziativa della francese Jardins du Midi

Quando l'aglio diventa solidale verso chi lo produce

Situata nel cuore della Lomagne, Jardins du Midi è una delle aziende francesi più antiche nel settore dell'aglio. Per 50 anni, è rimasta fedele al suo approccio iniziale: "Cerchiamo soprattutto di commercializzare prodotti stagionali, al fine di offrire un'offerta qualitativa per tutto l'anno", afferma…

USA: maxi operazione contro trafficanti d'aglio

Il contrabbando dell'aglio ha dimensioni globali ed è un problema per molte nazioni nel mondo. Atlas Obscura riporta l'ultimo caso di cronaca sul commercio clandestino di questa pianta: la Guardia Costiera degli Stati Uniti ha fermato un'imbarcazione che trasportava aglio clandestino per un valore di…

Il punto con il responsabile vendite della F.lli Valcalcer

Andamento commerciale altalenante per peperoni e melanzane, prezzi in aumento per le angurie

Dopo una campagna invernale, terminata poche settimane fa, non particolarmente facile per le baby leaf a causa delle condizioni climatiche nella Piana del Sele, ora è il turno di prodotti di stagione, quali peperoni rossi e gialli, melanzane tonde e lunghe, angurie. "Tutto sommato, la stagione delle baby…

Solanum plastisexum, il pomodoro diverso

Biologi della Bucknell University, della San Francisco State University e del Northern Territory Herbarium (Australia) hanno identificato un pomodoro selvatico che per decenni è stato soppiantato dalla classificazione ed è ora stato descritto come una nuova specie appartenente al Solanum dioicum group…

La verdura di origine brasiliana molto richiesta anche nel periodo estivo

Marchio di riconoscimento per la Couve Manteiga

Era partito quasi per scommessa, e ora la sua Couve Manteiga sta spopolando in tutta l'Emilia Romagna. Il produttore Gabriele Evangelisti lo scorso anno ha deciso di coltivare in Italia questa verdura molto diffusa in Brasile e i risultati sono ottimi, tanto da registrare un marchio. "Oltre alla vendita…

Nuova resistenza nelle varieta' di lattuga di Bejo

Lunedì 1 luglio, l'International Bremia Evaluation Board per l'UE (IBEB-EU) ha ufficialmente designato una nuova razza di Bremia, Bl:36EU della lattuga. Diversi test sull'assortimento lattuga di Bejo hanno dimostrato che le nostre varietà commerciali con resistenza a Bl:16-35EU sono resistenti anche a…

Pedro Garcia, di Agrícola Santa Eulalia:

Migliaia di tonnellate di broccoli e cavolfiori confezionati ogni anno da una singola impresa

Quest'anno, la società Agrícola Santa Eulalia, con sede a Murcia, festeggerà il suo 25mo anniversario. L'azienda è stata fondata dai fratelli Francisco e Juan Mula, i cui antenati sono stati attivi nella coltivazione spagnola per molti anni. Inoltre, è già entrata a fare parte della società anche la…

Turchia: grande domanda di funghi Morchella sul mercato internazionale

I funghi turchi del genere Morchella, conosciuti volgarmente come Spugnole, sono un articolo molto richiesto in tutto il mondo. Coltivati in terreni forestali, un chilogrammo…

Pomodori e peperoni Vilmorin all'esposizione pomologica al COMALCA di Catanzaro

Lo scorso 27 giugno Vilmorin Italia S.r.l. in collaborazione con Agri.co.dem S.r.l. ha organizzato un'esposizione pomologica presso il Consorzio Mercato Agro-Alimentare di Catanzaro (COMALCA scrl). L'evento svoltosi nel pomeriggio durante l'orario di apertura del mercato ha visto l'affluenza di numerosi…

Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): a giugno la gamma dei prodotti si amplia

Dopo un maggio disastroso a livello meteo, con condizioni termiche basse e abbondanti e prolungate piogge, giugno si è presentato con una positiva inversione di tendenza. Le giornate sono state contraddistinte da sole e buone temperature, ideali per la maturazione delle verdure. La quantità degli ortaggi…

Pakyta, la risposta di Syngenta al gusto

Pomodoro da mensa: i consumatori non prescindono dal sapore

I processi che determinano le caratteristiche commercialmente valide di un pomodoro non sono mai frutto del caso, ma la conseguenza naturale di un percorso che si articola tra ricerca e sviluppo, laddove questi elementi si coniugano con le esigenze di un mercato sempre più esigente e dinamico.…

Intervista ai fratelli Migliaro

Buone quotazioni per gli ortaggi

"La campagna degli ortaggi estivi è a pieno regime e le aspettative sono promettenti, visto il soddisfacente momento commerciale. A oggi anche le quotazioni di mercato sono tutte entusiasmanti: per i pomodori da mensa tipologia oblungo rosso e verde, i prezzi si aggirano intorno a 0,70 €/Kg; per i cetrioli 0,60 €/Kg; i peperoni…

Mercato difficile per la lattuga iceberg rispetto a quello dell'anno scorso

Il mercato della lattuga iceberg è notevolmente sotto pressione. "Abbiamo una fornitura troppo grande e prezzi bassi. La situazione è questa da alcune settimane. Ciò vale per tutta la gamma di lattuga, con varietà come la lollo bionda e la lollo rossa che sono indietro nei prezzi". A dichiararlo è Niek…

Impianto automatizzato per la lavorazione della lattuga

Un impianto per gestire e spedire 150.000 cespi di lattuga al giorno, per tutto l'anno, con alta precisione e omogeneità? Robotica e automazione sono alcuni dei tratti distintivi dell'azienda spagnola El Dulze, pioniera nella realizzazione di macchinari di alta precisione e di robotica all'avanguardia…

Il video dell'azienda Vanhoucke

Ecco come funziona una raccoglitrice di cavoli

Nel video sottostante, si può visionare il lavoro svolto da una macchina raccoglitrice di cavoli in campo. In questo caso, il macchinario è della Vanhoucke Machine Engineering, che ne ha brevettato il sistema. Due "siluri" nella parte anteriore della raccoglitrice sollevano il cavolo; le clip tengono…

Per il prodotto IGP e biologico bisogna attendere meta'-fine luglio

Al via la campagna delle carote dell'Altopiano del Fucino

Fa caldo anche nel Fucino (Abruzzo), ma le coltivazioni ne risentono meno, per via degli aspetti pedoclimatici del territorio. E' il caso della carota, che di solito ha una stagione che va da giugno a dicembre. "Il prodotto convenzionale sta acquisendo uniformità di calibro e si presenta di bell'aspetto…

Ecco come e' nato il progetto Cumelo

Collaborazione italo-olandese per valorizzare un ortaggio autoctono pugliese

Di sapore freschissimo e con una leggerissima nota dolce, è un vero sollievo nelle calde giornate estive. Croccante e dal profumo tenue e gradevolissimo, diventa il compagno durante tutte le ore della giornata. Non contiene calorie ma solo acqua e sali minerali e, a differenza dei cetrioli, è privo di…

Indivia sempre piu' popolare nelle insalate estive

"Il mercato dell'indivia è tranquillo a causa del clima caldo. Ogni anno, durante i mesi estivi, notiamo un calo della domanda. Anche se alcuni dei consumatori considerano l'indivia un vero e proprio ortaggio invernale, ce ne sono altri che la consumano anche in estate, come per esempio in una fresca…

Aumenta la produzione idroponica di lattuga in serre semichiuse

Da anni l'idroponica è considerata una tecnica efficiente e sostenibile per la coltivazione di ortaggi a foglia. "Oggi, in una nuova ottica di sviluppo, i produttori scelgono sempre più spesso di utilizzare questo metodo all'interno di serre semichiuse", afferma Marc Celis , Crop Specialist presso…

Acido abscissico per contenere i danni da freddo del basilico durante la conservazione in cella

Il basilico tagliato fresco è molto sensibile alle basse temperature durante lo stoccaggio post-raccolta. I ricercatori dell'Università della Florida (Immokalee) hanno valutato se l'applicazione fogliare pre-raccolta di diverse concentrazioni di acido abscissico (ABA) possa aumentare la tolleranza delle…

Dati Ismea dal 17 al 23 giugno 2019

Calo delle quotazioni per carote, fagiolini, lattuga, patate novelle, peperoni e zucchine

La terza settimana di giugno 2019 si è chiusa con un calo delle quotazioni per carote, fagiolini, lattuga, patate novelle, peperoni e zucchine. Il mercato continua a essere…

Ecco perche' la lattuga coltivata con metodo idroponico potrebbe essere la risposta

Sicurezza alimentare: un significato diverso in Europa e in America

"Parlare di sicurezza alimentare in America, è diverso dal farlo in Europa, dove coltivare in sicurezza significa senza residui di prodotti fitosanitari. In America, per coltivazione sicura si intende assenza di agenti patogeni negli alimenti". E' quanto ha constatato il consulente Kurt Cornelissen ,…

Datterino Kendall: produttivita' imbattibile in estate

Produrre pomodoro in coltura protetta durante la stagione estiva può essere davvero proibitivo in particolare nell'areale siciliano caratterizzato da temperature altissime spesso limitanti per un buon sviluppo della coltivazione. Nella foto a destra: eleganza, rusticità e produttività sono i punti forti…

Al via la campagna dei pomodori rosa nel comune spagnolo di Barbastro

La stagione dei pomodori rosa di Barbastro è appena iniziata in Spagna e gli ortaggi coltivati in ambiente protetto hanno già raggiunto gli scaffali. Il prodotto sarà…

Le previsioni di Francesco Rastelli

Per l'aglio si prospetta un'ottima annata produttiva

Produzione molto buona e ottime prospettive sia sulla qualità, sia sulla quantità. E' la previsione circa la raccolta dell'aglio nel nord d'Italia, nella zona di Piacenza, secondo Francesco Rastelli , esperto di livello nazionale nel segmento. A Piacenza, la produzione dell'aglio è molto radicata e il…

Naturbio e Consorzio BIA, un connubio vincente

L'importanza di un'accurata gestione agronomica nella produzione bio

"La nostra azienda nasce dall'unione di giovani coltivatori, tutti provenienti da famiglie di antica tradizione agricola, spinti dalla volontà di operare in un contesto innovativo, con particolare attenzione verso la salubrità del prodotto e la salvaguardia dell'ambiente, credendo fortemente nei principi…

Esordio per la campagna dell'aglio bianco francese di Lomagne IGP

Nella regione francese della Lomagne, la raccolta 2019 dell'aglio bianco è ufficialmente iniziata. I primi appezzamenti a indicazione geografica IGP sono stati raccolti mercoledì 19 giugno 2019, sotto un sole cocente. Il raccolto durerà per due settimane, se il tempo lo consente. L'obiettivo è quello di…

Mistela, Marejada e Batallon: arrivano sul mercato tre novita' varietali di pomodoro fresco

Selezionati dopo anni di ricerca genetica, sono ora disponibili sul mercato tre nuove varietà di pomodoro fresco, Mistela F1*, Marejada F1* e Batallon F1*, proposte da Nunhems Italia , BASF Vegetable Seeds, Divisione Agricutural Solutions. Mistela F1 Mistela F1* è una varietà di datterino di altissima…

The Greenery introduce il barattiere sul mercato olandese

Già da qualche settimana il supermercato olandese Jumbo ha un nuovo prodotto nel suo reparto di prodotti ortofrutticoli. Si tratta del barattiere, un prodotto italiano estivo che presenta un sapore fresco e delicatamente dolce, ideale per il consumo durante i caldi mesi estivi. The Greenery si sta…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto