Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Sperimentazioni nella provincia di Bari (Puglia) e primi riscontri

Fagiolino viola per il mercato del fresco

Da circa un anno Bartolomeo D'Aprile, giovane imprenditore agricolo di Gioia del Colle (in provincia di Bari) ha iniziato a utilizzare il proprio sito web per la vendita diretta delle sue produzioni tramite e-commerce, oltre a sviluppare collaborazioni con punti vendita locali indipendenti. Noi di…

Intervista a Sebastiano Fortunato, presidente del Pomodoro di Pachino Igp

Nell'agricoltura moderna le skills di un marchio vanno certificate

"La rielezione alla carica di presidente del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp mi rende ancora più determinato rispetto ai miei precedenti mandati: lo devo ai consorziati e alle persone che, in seno al CdA, mi hanno voluto ancora una volta alla guida di uno dei sodalizi più prestigiosi…

L'azienda agricola Semina coltiva la varietà Trionfo F1

Ottime soddisfazioni economiche in fase di conferimento con il peperone giusto

"Alla ricerca di nuove varietà di peperone, capaci di migliorare rese e qualità, quest'anno abbiamo deciso di provare a coltivare Trionfo F1 della Southern Seed. Fin dalla prima raccolta, ci siamo resi conto della straordinarietà di questo prodotto, a partire dal suo esclusivo colore rosso intenso…

Nuovo marchio per la ristorazione

I panini e le insalate conterranno erbe aromatiche fresche?

Un anno fa, il vivaio olandese Vitacress Real, ha introdotto la sua etichetta di erbe aromatiche specifiche per il settore della ristorazione: Vitalicious. Il marchio, che si concentra su un'esperienza del fresco e concept rinnovati, sarà presto sugli scaffali di molti noti grossisti e farà aumentare la…

In raccolta i primi broccoli olandesi

Presso la compagnia The Greenery è cominciata la stagione dei broccoli olandesi. La prima produzione è in arrivo dall'Olanda settentrionale. "La primavera è stata fredda, quindi i volumi sono ancora bassi. Ma adesso che fa più caldo, la produzione dovrebbe aumentare rapidamente", dice Dick Bakker, un…

Charles Cattoir, di Primalof

La programmazione è un fattore importante per il mercato dell'indivia

"Dopo il buon periodo sperimentato sul mercato dell'indivia, al momento la situazione è drasticamente cambiata. Il clima è stato bello per due settimane e ciò ha notevolmente influenzato le vendite, sia in termini di volume che di prezzo. Tuttavia, l'attuale flessione degli ordinativi non è anormale. Il…

Pomodoro: Rijk Zwaan presenta il midi plum Posillipo e il datterino Leoncino

L'offerta di pomodoro Rijk Zwaan si arricchisce con il midi plum Posillipo RZ F1 e con il datterino Leoncino RZ F1. Grappolo elegante, bacche consistenti, di colore rosso profondo e resistenti alle spaccature: queste le caratteristiche distintive del nuovo midi plum Posillipo RZ F1, frutto…

Vivo srl di Cesena

La fine del lockdown rilancia la richiesta di germogli

Dopo mesi di stasi, è ripartito col botto il consumo di germogli. Lo conferma Andrea Farnedi, responsabile della ditta "Vivo" di Cesena, una delle maggiori aziende italiane del comparto. "Grazie alle riaperture, all'estate ormai alle porte e a un'alimentazione che cerca più vegetali, la richiesta di…

I funghi Cardoncelli risentono ancora gli effetti della pandemia

Si sa, nel periodo estivo le vendite dei funghi tendono a flettere, poiché questi prodotti sono maggiormente associati al periodo autunno/inverno. Nei periodi più caldi dell'anno, la domanda di funghi freschi proviene soprattutto dalla ristorazione, ma in queste prime settimane di avvio post-Covid-19…

Balhi F1 e Shyva F1, HM.CLAUSE sono la risposta all'insidioso virus

I primi zucchini resistenti al virus New Delhi

Ottime notizie sul fronte della lotta al virus New Dehli, particolarmente insidioso a carico dello zucchino. HM.CLAUSE ITALIA, infatti, conferma i nomi delle sue due prime varietà di zucchini resistenti al virus New Delhi (ToLCNDV): Balhi (HMC 24 382) F1* e Shyva (HMC 24 251) F1*. Entrambe le varietà…

Il sistema di tracciabilità si adatta perfettamente al mercato biologico

Bio Freshi è un'azienda olandese che rifornisce sia il mercato del fresco sia quello industriale. Tre anni fa, dietro richiesta dei suoi coltivatori e acquirenti, ha ampliato il portafoglio con le cosiddette "verdure verdi". "Stanno crescendo meravigliosamente. Coltivare per l'industria è un'attività…

Sophie Ye, di KX Food

Limitati volumi di zenzero garantiscono un equilibrio tra domanda e offerta

La domanda di zenzero è in aumento ed è buona soprattutto ora che il settore della ristorazione può riaprire le sue porte in molti paesi. "Attualmente, abbiamo zenzero disponibile dalla Cina. Riceviamo spesso nuovi container e siamo molto soddisfatti della qualità delle radici che riceviamo", dice Sophie…

Il Marocco sta costruendo una megalopoli del pomodoro a Dajla

Secondo un rapporto di ricerca presentato dall'ONG Mundubat e dall'organizzazione agraria COAG, "il re del Marocco sta costruendo illegalmente una "megalopoli del pomodoro" a Dakhla, a spese del popolo Sahrawi e dei contadini del sud-est spagnolo". Il rapporto "Diritti dell'uomo e imprese transnazionali…

Wouter Willems dell'olandese ZON

L'offerta di peperoni di questa stagione presenta molti alti e bassi

In questa stagione l'offerta di peperoni sta mostrando molti alti e bassi, secondo Wouter Willems, responsabile delle vendite di ZON, una cooperativa olandese. Il motivo? La primavera fredda e umida. "Abbiamo avuto settimane con alti volumi e altre in cui ce n'è stato molto poco. Nel sud dei Paesi Bassi…

Gerard van Loon (The Greenery Italia)

I piccoli frutti stanno diventando molto popolari in Italia

Gerard van Loon si è trasferito dai Paesi Bassi in Puglia alcuni anni fa. Lo ha fatto per creare contatti con i coltivatori locali per The Greenery Italia. E anche per promuovere nuove varietà, esplorare e stimolare il mercato italiano dei piccoli frutti. L'Italia ha una popolazione di oltre 60 milioni…

In provincia di Ferrara

Al via il secondo lotto di asparagi verdi riscaldati con energia elettrica

Nel 2020 è stata realizzata una prima coltivazione studiata per ottenere una produzione anticipata, sfruttando il calore prodotto da energia elettrica. Ad aprile 2021 è stato messo a dimora in parallelo un secondo lotto, di circa 1 ettaro. L'impianto in questione, realizzato presso l'azienda agricola di…

Al via la campagna 2021 del cavolfiore estivo della Val Venosta

Leader in Italia nella produzione e commercializzazione di cavolfiori estivi, l'Associazione delle cooperative di produttori ortofrutticoli della Val Venosta VIP è pronta a dare il via alla campagna 2021. Nonostante il ritardo di una decina di giorni, a causa del freddo registrato nel mese di maggio, le quantità previste sono intorno alle 3.500 tonnellate, in linea…

Bimi

Un'etichetta speciale per ringraziare il settore della ristorazione spagnolo durante la pandemia

Il settore della ristorazione è il grande eroe dell'ultima campagna del marchio di broccolo Bimi per la Spagna e il Portogallo, che mira a celebrare la perseveranza e…

Insalata di Lusia IGP: +20% di produzione rispetto al 2020

Con la riapertura totale del macrosettore dell'HoReCa – che comprende alberghi, bar e ristoranti - l'Insalata di Lusia IGP (l'unica lattuga europea che può fregiarsi del marchio di qualità ad Indicazione Geografic…

Le proposte di Isi Sementi

Bremia BL:37EU, ecco le lattughe resistenti

Tra le diverse patologie che interessano la lattuga, la Bremia (Bremia lactucae, Bl) rappresenta senza dubbio una delle principali minacce per la produzione, vista la sua diffusione e capacità di provocare danni diretti e indiretti, che possono compromettere la commercializzazione del prodotto. Dal 1°…

Dalla seconda metà di giugno prodotto presente con regolarità

Noci del Cile in arrivo in Italia

Rinomata per la sua ottima qualità e apprezzata per il suo gusto, colore e dimensione, la noce cilena è tra i prodotti più conosciuti e apprezzati dal mercato mondiale della frutta secca. "Ci risulta che alcune partite di prodotto - spiega Matteo Zanarini della Zanarini Agromarketing - siano già arrivate…

Le verdure diventano fluorescenti sotto stress

Un team di ricercatori dell'Università ebraica di Gerusalemme ha introdotto in una pianta di patate un gene codificante una proteina fluorescente verde (roGFP2) sensibile alle molecole chimiche dello stress e che, attraverso la genetica, trasforma la pianta stessa in un sensore. Quando le piante sono…

I vantaggi di Red Devil e Securforce, i portainnesti titanici

Fenix, l'azienda sementiera siciliana con sede ai piedi dell'Etna, ha sempre lavorato a progetti dedicati allo sviluppo di portainnesti per piante ortive professionali. Negli ultimi tempi ha iniziato a studiare l'applicazione di ibridi intraspecifici per migliorare la gestione della vigoria e mantenere…

La Cicoria Puntarella Molfettese verso l'IGP

La Cicoria Puntarella Molfettese, dopo essere stata protagonista della trasmissione "L'ingrediente perfetto" su La7, prosegue l'iter per il riconoscimento della Indicazione…

Robert Vogel, di AGF Direct

La stagione olandese delle colture in pieno campo deve ancora cominciare

La stagione olandese delle verdure coltivate all'aperto è ricominciata con i primi cavolfiori, broccoli e lattuga iceberg. Secondo Robert Vogel di AGF Direct di Zwaagdijk, è un inizio lento. "C'è stata qualche difficoltà aggiuntiva con la primavera più fredda e il gelo e con i broccoli non abbiamo ancora…

Degustibus F1

Un midi plum che va incontro al gusto

Potremmo definirlo un "mini Open Day", quello voluto da TSI Italia e svoltosi lo scorso 3 giugno, presso l'azienda Tecno Vivai di Scoglitti (RG). Al centro dell'evento, riservato a pochissimi produttori della zona (suddivisi in piccoli gruppi, nel rispetto delle norme Covid), c'era una serra vetrina di…

Diminuiscono quelli di frutta e bacche

I prezzi delle verdure e delle patate sono aumentati di molto nel corso dell'anno in Russia

Alla fine di maggio 2021 le analisi dei prezzi all'ingrosso di frutta e verdura in Russia hanno identificato diverse anomalie. I prodotti che sono aumentati maggiormente in…

Arno van den Oord, di Champoord

In ripresa la domanda di funghi dopo un periodo difficile

Le vendite di funghi stanno andando bene secondo Arno van den Oord della ditta grossista di funghi e germogli Champoord, con sede a Ammerzoden, Paesi Bassi. "Ci sono stati alti e bassi, ma speriamo di esserci lasciati alle spalle le difficoltà maggiori. La domanda è aumentata, ma non è ancora al livello…

Intervista a Pietro D'Elia, fondatore de I Segreti di Diano

Sciuscellone e Serpentino: da prodotti di nicchia fino ai mercati di USA e Hong Kong

Dopo aver studiato economia, Pietro D'Elia torna nella terra d'origine a Teggiano (Salerno) con un'idea: creare un'azienda tradizionale da gestire con un approccio moderno. Il giovane pensa subito di puntare su un prodotto d'eccellenza e tipico del Vallo di Diano (territorio in provincia di Salerno), per…

L'azienda Biogold guarda avanti con Adelante

Sul litorale ragusano, in prossimità di Scoglitti, sorge l'azienda Biogold, una realtà agricola di circa sei ettari di strutture serricole, specializzata nella produzione di pomodoro. Tra le diverse tipologie coltivate spicca il marmande, rappresentato in questo caso dalla varietà Adelante di Meridiem…

Germania: un buon raccolto di asparagi nonostante la primavera fredda

Secondo Frank Saalfeld, direttore generale dell'Associazione dei coltivatori di asparagi e bacche della Germania orientale (Vosba), la situazione degli asparagi tedeschi non è così grave come alcuni pensavan…

La ricerca del College of Agricultural Sciences della Pennsylvania State University Penn State’s College of Agricultural Sciences

Funghi Champignon raccolti e tagliati da robot

I ricercatori del College of Agricultural Sciences della Pennsylvania State University hanno sviluppato un meccanismo robotico per la raccolta e il taglio dei funghi, dimostrando…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: scambi appesantiti per molti prodotti

Con il mese di maggio 2021 si è entrati nel pieno della primavera dove, grazie alle ottime temperature e alle giornate più lunghe, si è registrata, presso il mercato ortofrutticolo di Lusia (RO), la presenza di nuovi o…

Costituito il consiglio direttivo dell'ANPCA

La campagna spagnola dell'aglio 2021 parte con una domanda modesta

La domanda rimane modesta all'inizio della raccolta dell'aglio nella zona di Castiglia-La Mancia, che si unisce all'area andalusa nel processo di raccolta dell'aglio primaverile. L'Andalusia raccoglie aglio già da 10 giorni. Iniziata anche la raccolta dell'aglio nella regione di Castiglia-La Mancia, la…

Peronospora della lattuga: le varietà Rijk Zwaan sono resistenti alla nuova razza

La peronospora (Bremia lactucae, Bl) rappresenta una delle principali minacce per la lattuga. In serra e in pieno campo l'infezione fungina può danneggiare le foglie con perdita parziale o totale del raccolto. Lo scorso anno, l'International Bremia Evaluation Board Europe (IBEB-EU) ha identificato una…

Dati Ismea dal 24 al 30 maggio 2021

Aumentano le ortive di stagione: fisiologica flessione dei prezzi all'origine

Il clima stabile che ha caratterizzato la 21ma settimana del 2021 ha consentito il regolare svolgimento della raccolta di tutte le ortive di stagione. Al graduale incremento…

Il Marocco esporta 25.800 tonnellate di ortaggi verso Almeria

Tra gennaio e marzo del 2021, il Marocco ha esportato circa 25.800 tonnellate di ortaggi a varie imprese della città spagnola di Almeria. Le esportazioni del Marocco hanno…

Juan Carlos Navarro, direttore della Big Garlic

La domanda è buona, nonostante la forte concorrenza dell'aglio cinese

In Spagna, sia in Andalusia che in Castiglia-La Mancia, la raccolta dell'aglio è attualmente in pieno svolgimento, e presto inizierà anche nelle zone di produzione settentrionali. A differenza della scorsa stagione, quando si sono dovuti scartare volumi significativi di aglio, a causa delle condizioni…

Sia il volume che la qualità sono buoni

La raccolta dell'aglio cinese è abbondante

La raccolta dell'aglio fresco è già iniziata in Cina e quest'anno risulta abbondante. Il volume di produzione e la qualità del prodotto sono quasi quelli ideali. La Jining Xingyuan Fruit and Vegetables Co., Ltd ha recentemente condotto un'indagine durata una settimana nelle principali aree di produzione…

Quando rese e long shelf life coesistono in una varietà

Un cocktail plum capace di raggiungere i mercati di tutta Europa

Anche in tempi difficili, a causa delle per fitopatie dilaganti su pomodoro, si confermano le doti straordinarie del midi plum Maraskino di Seminis. E' quanto emerso da un feedback sulla varietà ricevuto dalla F.lli Baglieri S.&A. Società agricola Srl di Vittoria (RG), in Sicilia. Sopra: cocktail plum,…

Ecco il modulo

Basilicata: sostegni economici fino a 30mila euro per chi coltiva il Peperone di Senise IGP

Quest'anno, chi deciderà di coltivare le 3 tipologie di ecotipi del peperone di Senise, il noto ortaggio della Basilicata, riceverà un sostegno economico regionale (a fondo perduto) variabile dai 15 ai 30mila euro. E' quanto si legge nell' Avviso Pubblico "Valorizzazione e aumento produzione del Prodotto…

Cavolfiore: aria di novità nella gamma Seminis con le nuove proposte Subasio e Carantic

La stagione 2021 del cavolfiore si apre con due interessanti novità che vanno a completare la gamma di cavolfiore Seminis. Stiamo parlando di Subasio (codice pre-commerciale SVAC3332) e Carantic, due varietà ibride che testimoniano ancora una volta l'esperienza e la passione del team di ricerca e…

Un ciliegino ideale per i cicli brevi primaverili ed estivi

A oltre un anno dal suo rilascio ufficiale in Italia, il ciliegino Tiburtyno F1 non ha mancato di raccogliere, ma soprattutto di dare, soddisfazioni agli affezionati di questo segmento. La varietà si presta particolarmente per le produzioni primaverili/estive, a ciclo relativamente breve, con trapianti…

I produttori di Cordova prevedono buoni volumi e un'ottima qualità

Al via la seconda raccolta di aglio record in Spagna

A Cordova, in Spagna, la raccolta dell'aglio è appena cominciata. Il presidente nazionale del settore dell'aglio di Asaja, Miguel Del Pino, ha detto che questo è il secondo…

In Perù si prevede un significativo aumento della produzione

Arriva in Germania il primo lotto di zenzero biologico peruviano della stagione 2021

Il 20 maggio è arrivato sul mercato tedesco il primo lotto di zenzero biologico peruviano della stagione 2021. Quest'anno, la campagna dello zenzero peruviano inizia con un aumento significativo della produzione e grandi prospettive, vista la soddisfacente richiesta per questo prodotto. "Pochi giorni fa abbiamo…

Nuova riunione del gruppo spagnolo-francese-italiano-portoghese del pomodoro

La forte crescita delle importazioni marocchine è una delle maggiori minacce alla produzione europea

Il gruppo spagnolo-francese-italiano-portoghese del pomodoro, composto da produttori di pomodoro e da rappresentanti governativi di questi Paesi, si è riunito online giovedì…

Dati Ismea dal 17 al 23 maggio 2021

Centro-sud Italia: si intensifica la raccolta degli ortaggi estivi

Si vanno intensificando ed estendendo le operazioni di raccolta degli ortaggi tipicamente estivi nei diversi areali di coltivazione del centro-sud del Paese. Con il…

Simone Bacilieri riconfermato presidente

Rinnovato il CdA del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera

Lo scorso 24 maggio, presso la sede del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera, si è svolta l'Assemblea dei Soci che, oltre all'approvazione del Bilancio dell'anno 2020, ha provveduto a rinnovare per acclamazione il Consiglio di Amministrazione, riconfermando Simone Bacilieri alla presidenza e Monia…

Tomás Benavente - Pura Hoja

Il controllo della temperatura consente di prolungare la shelf life della lattuga di 2-6 giorni

"Il momento della raccolta deve essere pianificato con cura, il prodotto non deve essere raccolto troppo tardi. Inoltre, il controllo della temperatura è di vitale importanza per la durata di conservazione. A seconda del raccolto, la catena del freddo completa si sviluppa, per quanto possibile, in una…

Azienda agricola Le Aie fa il punto della situazione

L'Aglio di Voghiera inizia il conto alla rovescia

Anche quest'anno la società agricola "Le Aie", specializzata nella produzione di Aglio di Voghiera Dop ormai da 15 anni, è in attesa della maturazione finale in campo del prodotto del prossimo raccolto e sta ultimando le operazioni di irrigazione e pulizia dalle malerbe. Come spiega Ettore Navarra: "Prima…

Focus sul mercato mondiale del peperone

Le cattive condizioni meteorologiche in tutto il mondo stanno influenzando l'offerta di peperoni in molti mercati. In Nord America i coltivatori sono stati ostacolati dal maltempo durante la stagione di produzione e di raccolta, oltre che dalla mancanza di pallet per il trasporto. Nel frattempo in Europa…

Muyi International

I commercianti accolgono con favore l'aglio fresco sul mercato cinese e prevedono un aumento del prezzo

Nel mese di maggio, il prezzo dell'aglio ha mostrato un netto aumento. La nuova stagione dell'aglio del 2021 è iniziata e gli operatori del settore sono entusiasti. La domanda è forte, sia sul mercato domestico sia all'estero. Commercianti e proprietari di impianti di trasformazione hanno iniziato ad…

Narvik F1, la nuova carota Bejo dalla gestione facilitata

Bejo da oltre 25 anni è leader nelle semine invernali di carota nell'areale del nord Italia con la varietà Napoli F1, ancora oggi impareggiabile per precocità e resa. Dalla prossima campagna Bejo introdurrà un nuovo ibrido: Narvik F1, in valutazione ormai da 3 anni, che propone nuovi vantaggi al…

Pomodoro costoluto: alla riscoperta di tipologie tradizionali grazie alla ricerca SAIS

La storia dei pomodori costoluti in Italia segue per lo più la costa tirrenica per approdare in Sicilia all'inizio degli anni '90. La regione che presentava più diversificazione sul genere fu senza dubbio la Toscana, dove quasi ogni provincia coltivava una tipologia, diversa solo per piccoli dettagli.…

Peperone: il mercato è condizionato dai prezzi di quello olandese

Dopo settimane con valori molto alti, negli ultimi giorni il prezzo dei peperoni è sceso a livelli minori, in taluni casi anche troppo bassi; dipende dai punti di vista. Secondo Roberto Boscolo, grossista al Maap Mercato di Padova, "la Gdo tedesca sta facendo promozioni sul peperone olandese e questo condiziona…

L'alta qualità richiede strutture adeguate e tanto impegno

Pomodoro, come sganciarsi dal mondo delle commodities

La cura maniacale delle piante come fossero parte di un giardino, in quest'azienda, è evidente e trasmette visivamente la bontà dei frutti qui prodotti. E' questa l'impressione che si ha entrando in una serra dell'azienda agricola Russo, dove ogni coltivazione trova una gestione agronomica adeguata,…

Ton van Dalen (Oxin Growers) parla del mercato degli ortaggi in serra

Vivaci ordinativi per i peperoni e segnali positivi per un aumento dei prezzi per i cetrioli

La scarsità di luce, il freddo e le misure anti-covid stanno creando delle difficoltà alle vendite di ortaggi in serra. Il direttore commerciale Ton van Dalen della Oxin Growers ha fornito un aggiornamento sulla situazione di mercato per pomodori, cetrioli, peperoni e melanzane. "Storicamente, non…

Stuart Payne - GP Graders

Queensland (Australia): fase di sperimentazione per un nuovo sistema di telecamere MultiView

Nel marzo 2021, il team della GP Graders si è recato a Bundaberg, nel Queensland centrale, per testare il suo primo sistema di telecamere MultiView™ per pomodori ciliegino e mini pomodori Roma, chiamati entrambi pomodori "snack". "La Sunripe è uno dei maggiori produttori di pomodori snack coltivati in…

La pandemia colpisce i coltivatori di pomodori a Creta

Il Covid-19 ha avuto un impatto negativo sui produttori di pomodori di Creta, poiché la domanda del loro prodotto è crollata. Il caldo fuori stagione di aprile ha fatto sì che…

Azienda Fellini Patrizio

Anche il finocchio aumenta come prodotto confezionato

"Negli ultimi tempi, sono sempre di più i clienti che ci chiedono di confezionare le verdure, finocchio compreso. Una delle proposte più richieste è il vassoio filmato con 2 pezzi, da circa 650 grammi". Lo afferma Emile Fellini della Fellini Patrizio, aggiungendo: "Abbiamo appena iniziato la raccolta del…

Rootpower F1, il portainnesto orticolo che migliora la performance

Rusticità, vigoria e versatilità. Sono queste le caratteristiche di Rootpower F1, il portainnesto per pomodoro con cui Fenix ha conquistato la soddisfazione degli agricoltori.  Oltre alle sopracitate peculiarità, Rootpower F1 si distingue per la produttività e la possibilità di effettuare un lungo ciclo di…

Landgard ha iniziato bene la stagione

Elevata domanda di lattughe tedesche coltivate in pieno campo

Nelle prime settimane di maggio, i coltivatori della Landgard hanno iniziato a raccogliere le prime lattughe tedesche coltivate in pieno campo. A causa del clima fresco e con poca luce durante aprile, un mese importante per la crescita, l'inizio della stagione in campo aperto è avvenuto più tardi…

Del 40 per cento

In questa stagione previsto un aumento delle esportazioni cinesi di aglio in Europa

In Cina, la nuova stagione dell'aglio è in pieno svolgimento. Osservando le condizioni per l'esportazione di aglio cinese nel mercato europeo, i prezzi FOB sono stimati tra 1.100-1.200 dollari per tonnellata, con un aumento di circa il 40%. In questo periodo, l'industria d’esportazione dell'aglio sta…

A utilizzarla una società olandese

Realtà aumentata per arricchire l'esperienza con le erbe aromatiche

"Siamo contenti che i ristoranti all'aperto possano riaprire. Finalmente il settore della ristorazione può tornare a lavorare. Il mondo delle erbe aromatiche fresche ha preso una batosta, durante la pandemia. E noi eravamo in trepida attesa, perché volevamo ricominciare con la fornitura dei nostri…

La stagione dell'aglio egiziano sta terminando

La stagione dell'aglio egiziano sta per concludersi e, secondo un esportatore, è stata di successo. La domanda di aglio fresco secco è stata leggermente inferiore al previsto, ma nel complesso i volumi di aglio esportato sono aumentati. La stagione dell'aglio egiziano è alle ultime batture e, secondo May…

Guarda il video della trasmissione "Dal campo alla Tavola"

Asparagi, obiettivo ampliare il calendario

Il limite della produzione italiana di asparagi è il periodo di offerta, ancora piuttosto limitato da febbraio (precocissimi in serre riscaldate) ai primi di giugno al sud. Con un periodo di consumo molto concentrato nel periodo di Pasqua. Se ne è parlato venerdì 21 maggio 2021, durante una trasmissione…

L'azienda Caligari&Babbi ha in campo oltre 3 milioni di piante

E' iniziata la stagione del finocchio di Romagna

E' iniziata la scorsa settimana, con un ritardo di una decina di giorni rispetto al normale, la raccolta del finocchio da parte della Caligari&Babbi, più conosciuta grazie al suo marchio Finò distribuito in tutta Europa.  "La qualità media del prodotto di primo trapianto non è elevatissima - esordisce Vittorio Caligari,…

Il 45 per cento dei cetrioli consumati nell'Ue nel 2020 era di origine spagnola

Dal 2017, le esportazioni di cetrioli spagnoli nell'Unione europea registrano una crescita costante. Secondo i dati elaborati da Hortoinfo del servizio statistico Euroestacom,…

Cusco F1, il broccolo super precoce di HM.CLAUSE

Ecco quanto può essere importante anticipare la raccolta di un cavolo broccolo

Il mese di maggio per gli areali pugliesi e molisani è quello della programmazione delle brassicacee, in particolar modo per il cavolo broccolo, che in questi territori si esprime in maniera molto performante. Gli agricoltori riprendono i quaderni di campagna e lavorano: da una parte sulla base dello…

Aglio: ancora un paio di settimane per delineare l'andamento di mercato

In Italia, sono attualmente presenti quantitativi di aglio egiziano sia fresco che secco, prodotto di origine cinese e spagnola, mentre quello italiano è presente come aglio fresco. In un paio di settimane si avrà un'idea più chiara di come andrà il mercato. In questo momento, è importante che si proceda…

Biogya riporta le performance del pomodoro oblungo in vari areali

Ottimi riscontri per Erzberg con aumenti di produzione rispetto alle varietà più coltivate in Sicilia

"Erzberg riscuote forte interesse anche in Sicilia, dove i risultati ottenuti dai trapianti autunnali sono ottimi sia per la sanità della pianta sia per la buona capacità produttiva. Tant'è vero che nel periodo autunnale, in questo areale, chi coltiva pomodoro è costretto a doversi confrontare con…

Esportazioni di ortaggi coltivati in serra verso la Germania, è ancora Monaco la principale destinazione?

"Fino a 30 anni fa, il commercio e la distribuzione di ortofrutta nei mercati tedeschi era gestita prevalentemente da immigrati italiani, ciò permetteva una maggiore affinità nei contatti commerciali con noi produttori italiani. Progressivamente, e ormai da oltre un ventennio, i posteggi dei più grandi…

Rapporto di settore 2021

Nel 2019 il valore delle esportazioni di asparagi è aumentato in tutti i Paesi esportatori

La Cina è senza dubbio il più grande produttore mondiale di asparagi (89%). Si prevede che l'aumento della produzione di quest'ortaggio durante tutto l'anno, stimolerà la crescita del mercato, poiché ora vengono coltivati tutto l'anno e sono disponibili in qualsiasi momento dell'anno. Secondo il Rapporto…

Tre C e Meridiem Seeds, una solida alleanza

La società agricola semplice Tre C è una realtà ragusana specializzata nella produzione di pomodoro da mensa, nelle diverse tipologie di forma e colore. L'azienda, infatti, vanta un'esperienza più che ventennale nella coltivazione di questo ortaggio, che l'ha portata ad estendersi, nella valle…

Una valida alternativa ai sali di rame

I tannini su piante di pomodoro per la protezione dalla picchiettatura batterica e come biostimolanti

Composti di origine naturale presenti in molte specie vegetali, i tannini rivestono un ruolo sempre più rilevante per le loro proprietà antiossidanti ed antimicrobiche. Un…

Philippe Sigrist, dell'Associazione per la promozione dell'asparago alsaziano

Vendita diretta per il 65% degli asparagi alsaziani

Il freddo, in Alsazia, ha ritardato la produzione locale di asparagi. Tuttavia, la campagna sta andando abbastanza bene, secondo Philippe Sigrist dell'Associazione per la promozione degli asparagi alsaziani (APAA). "C'è un buon equilibrio tra l'offerta e la domanda, i prezzi sono stabili e anche la…

Negli ultimi cinque anni sono emersi diversi grandi coltivatori commerciali di asparagi in Russia

In Russia gli asparagi stanno diventando popolari solo tra i consumatori benestanti e i prezzi al dettaglio sono relativamente alti, con valori tra i 10 e i 15 dollari. I…

Si amplia la gamma di radicchio di Treviso Bejo

Il radicchio di Treviso è una delle tipologie di radicchio più coltivate dopo il "Chioggia" e la sua destinazione è prevalentemente quella del mercato fresco. Il radicchio di Treviso viene ulteriormente distinto nel mercato tra "precoce" e "tardivo", intendendo quest'ultimo come quel prodotto ottenuto…

Periodo di trapianti per il Peperone di Senise Igp: più ettari rispetto al 2020

Le operazioni di trapianto per il peperone di Senise Igp sono iniziate da qualche giorno e, rispetto alla scorsa annata, si prevede un aumento delle superfici dedicate di circa il 50%. "Oltre all'incremento degli ettari, quest'anno ci aspettiamo l'ingresso di almeno 10-15 nuove aziende nel Consorzio di Tutela…

Se ne parlera' al webinar del 26 maggio dalle 18:00 alle 19:30

Qualita', sicurezza e sostenibilita' nel settore ortofrutticolo

Mercoledì 26 maggio, dalle 18:00 alle 19:30, si terrà il webinar "Qualità, sicurezza e sostenibilità nel settore ortofrutticolo", che rappresenta il quarto incontro del…

Pomodoro high-tech: l'innovazione orticola Rijk Zwaan crea valore per la filiera

Tecnologia a servizio dell'agricoltura per ortaggi sani, buoni e disponibili tutto l'anno. Rijk Zwaan, multinazionale olandese leader nella ricerca e commercializzazione di sementi da orto per professionisti del settore, conferma la centralità del pomodoro anche per il mercato dell'Active Greenhouse, che…

OP Opens

Pomodoro da mensa? Si, ma solo quello buono

"Puntare sulla qualità ha sempre un senso, perché permette a un'azienda orticola, come la nostra, di distinguersi sui mercati con prodotti sani, buoni e certificati. Sono finiti i tempi dell'approssimazione e delle coltivazioni programmate per fare pomodoro di peso: se ne fa già abbastanza fuori…

Scarlette González, della Greenline Gate

Arriva in Europa la prima zucca Hokkaido biologica cilena

La prima zucca Hokkaido biologica prodotta in Cile è già arrivata in Europa, aprendo una nuova finestra di produzione, a maggio e giugno, per questo ortaggio biologico ampiamente consumato nel nord del continente. "Stavamo già lavorando a questo prodotto insieme a un coltivatore argentino di zucche Hokkaido,…

Krist Hamerlinck, Eco Veg

Avvio difficile per gli ortaggi bio in serra, fatta eccezione per i pomodori

La stagione degli ortaggi biologici coltivati in serra è ricominciata. "Il trapianto è avvenuto a gennaio e, al momento, la produzione è ben avviata. Le vendite di pomodori stanno procedendo bene, ma per gli altri prodotti la commercializzazione è abbastanza difficile e questo, combinato con la…

Rick Mengers, di ZON

Molto bene la stagione degli asparagi: dovrebbe mantenersi stabile fino alla fine

Sul mercato degli asparagi di quest'anno ci sono molte facce felici. "Sembra che stia andando tutto molto bene. Al momento, le produzioni si stanno allentando un po', ma non ci aspettiamo più grandi picchi di offerta. Questa settimana e la prossima diremo addio anche alla coltivazione nei mini-tunnel e…

Insalate di IV gamma: benessere, praticità e sostenibilità a portata di busta

La recente pandemia di Covid-19, che ha colpito l'Italia e il mondo intero nel 2020, ha reso ancora più evidenti le forti interrelazioni tra la nostra salute, gli ecosistemi,…

Il macchinario si muove nelle serre olandesi

La percentuale di successo della raccoglitrice robotica per pomodori è del 90 per cento

Ricordate il Greenhouse Robotic Worker sviluppato dalla MetoMotion? Negli ultimi due anni abbiamo seguito intensamente lo sviluppo del robot e ora ci sono nuove notizie da condividere. L'anno scorso, la MetoMotion ha collaborato con De Ruiter per testare il sistema GRoW presso il De Ruiter Experience…

Gerry Li - Vision Fresh

I prezzi dell'aglio sono buoni, quelli dello zenzero molto stabili

Il nuovo raccolto di aglio cinese dovrebbe raggiungere i Paesi Bassi entro cinque-sei settimane. "Al momento non c'è molto aglio disponibile e il prezzo è buono, tra 25 e 28 euro", afferma Gerry Li, direttore delle vendite della Vision International. Questa azienda olandese può essere giustamente…

Asparagi in Uzbekistan: valutare la redditività della produzione e delle esportazioni

L'asparago è una delle verdure più di tendenza in tutto il mondo. Secondo EastFruit, il suo consumo sta crescendo rapidamente e i suoi produttori stanno realizzando buoni…

La stagione dei carciofi della Bretagna comincia in ritardo

"La stagione dei carciofi della Bretagna è iniziata in ritardo. Di conseguenza, nella prima parte della campagna si prevede un calo delle rese". Ad affermarlo è Pierre Gelebart di Prince de Bretagne. La cooperativa di coltivatori ha iniziato a commercializzare i carciofi solo all'inizio di maggio. "La…

A Cordova comincia la raccolta dell'aglio con buone prospettive di raccolto e di prezzi

L'organizzazione agricola Asaja Córdoba ha annunciato l'inizio della raccolta dell'aglio nella provincia spagnola di Cordova. L'associazione dei coltivatori prevede una resa maggiore rispetto all'anno scorso e una stagione con buoni prezzi. Il presidente nazionale del dipartimento dell'aglio di Asaja,…

Bruno Caggia racconta la via intrapresa da Citrosol

Come ridurre l'impiego di fertilizzanti entro il 2030 e dimezzare gli agrofarmaci entro il 2050

In queste settimane si parla tanto della strategia Farm to Fork (F2F) che è il piano decennale messo a punto dalla Commissione europea per guidare la transizione ecologica verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente. E' una delle 7 politiche sulle quali si basa il Green New Deal: si…

Marina Iblea

Una stagione anomala in cui nulla è andato secondo le previsioni

"Grazie alle nostre strutture innovative e alle linee di lavorazione nuovissime e all'avanguardia, riusciamo a garantire una produzione giornaliera di 200-250 pedane lavorate". A dirlo è Giorgio Licitra di Marina Iblea che, orgogliosamente, evidenzia come "tutto ovviamente parte dai campi, con oltre 100…

Lo sviluppo dell'azienda F.lli Ripaldi negli ultimi anni

Da piccola realtà di campagna a esportatore di spinaci

La raccolta degli spinaci negli areali abruzzesi della Piana del Fucino, a 700 metri sopra il livello del mare, è iniziata alla fine di aprile. "Abbiamo cominciato in ritardo di una decina di giorni rispetto alla passata stagione, per via delle gelate di inizio aprile che anche nei nostri territori hanno…

TSI Italia ha realizzato una serra vetrina reale, digitalizzata e visitabile online, da pc e smartphone

Open day virtuale per sopperire alle restrizioni Covid

Interessante iniziativa, quella di TSI Italia, che per sopperire alle ristrettezze legate al Covid, ha realizzato una sera vetrina reale, visitabile da remoto. Sessanta le varietà esposte che possono essere osservate, ciascuna con uno o più video, foto e testi che ne spiegano le caratteristiche in…

Novità Miss Freschezza anche per patate e piccoli frutti

Nuova stagione di Barattì-apulian sensation

E' in partenza la nuova stagione di Barattì®-apulian sensation. "Barattì è il marchio che abbiamo dedicato al barattiere, il nostro prodotto locale di punta iscritto nel registro dei prodotti agroalimentari tradizionali-PAT della regione Puglia. Stiamo effettuando importanti investimenti anche in…

Op Mita

Il finocchio: una referenza da valorizzare tutto l'anno

Il finocchio di produzione italiana è una verdura connotata da una costante presenza sui mercati, grazie a un lungo calendario di produzione e raccolta, che può durare anche 12 mesi. "Ciò è possibile scegliendo opportunamente le varietà e le zone più adatte alla sua coltivazione, tenendo conto del clima e…

Fra le tipologie midi plum. Guarda il video

Proxy F1: varietà rustica, versatile e affidabile

ISI Sementi è da sempre leader nel segmento dei midi plum, non a caso uno dei claim più riusciti e conosciuti è "Dove c'è Plum, c'è ISI".Tra le varietà di successo della gamma, il ruolo principale spetta oggi sicuramente a Proxy F1, varietà rustica, versatile e affidabile, che nel corso degli anni si è…

Ludan Fresh Supplies

Sempreverde: la linea alternativa per portare un pianta aromatica a casa tua

"La linea Sempreverde rappresenta una soluzione sostenibile e conveniente per portare a casa una pianta aromatica. A differenza del tradizionale packaging in vaso, le piante in alveolo sono contenute in un box di cartone intelligente e anti umidità. I benefici sono molteplici: una maggiore shelf-life…

Gert-Jan Kroon, presidente dell'Associazione di coltivatori RoDeKo

Una primavera fredda favorisce una ripresa sul mercato del cavolo cappuccio bianco e rosso

e vendite di cavoli sono state difficili per mesi, ma dal mese scorso la domanda è aumentata considerevolmente. "Il mese scorso la situazione era ancora grigia, ma ora è migliorata parecchio". A dichiararlo è Gert-Jan Kroon, presidente dell'associazione dei coltivatori RoDeKo, che rappresenta circa l'80%…

Asparago Verde di Altedo IGP: ripresa produttiva e crescita della domanda

E' finalmente arrivata la piena produzione dell'Asparago Verde di Altedo IGP, dopo la frenata di fine aprile dovuta alle temperature troppo basse per lo sviluppo dei turioni. L'asparago ha infatti bisogno, per germogliare in pieno campo, di una temperatura costante di 17/18°C per almeno 48 ore.  La piena produzione è di questi giorni e la richiesta del mercato è vivace. La zo…

Fornitura eccessiva e prezzi bassi per le zucchine di Almeria

Nelle aste di Almería, i prezzi delle zucchine continuano a mantenere una media di 0,20 euro al kg e sono persino scesi a 0,12 euro nelle ultime settimane. Pertanto, le quotazioni non sono redditizie da oltre 50 giorni, uno dei periodi più lunghi mai registrati per questo ortaggio coltivato in serra. Negli…

Dati Ismea dal 3 al 9 maggio 2021

Stabili le vendite di ortaggi di stagione, listini in calo per le ortive in serra

Settimana senza rilevanti variazioni nel mercato degli ortaggi di stagione. In dirittura di arrivo, in gran parte degli areali produttivi del centro sud, la campagna di…

Due novità nella gamma di finocchi invernali Bejo

Il finocchio, con i suoi 17.500 ettari distribuiti in tutta Italia, rappresenta uno degli ortaggi più importanti per le colture a pieno campo del nostro paese. Bejo, che da anni investe molto nella ricerca sul finocchio per sviluppare varietà che rispondano alle esigenze del mercato, è sempre alla…

Al nord d'Italia

Mercato in forte calo per gli asparagi, regge il biologico

Complice la presenza di abbondante prodotto, l'attuale situazione sul mercato degli asparagi vede un calo dei prezzi. "Fino a 4 giorni fa abbiamo venduto gli asparagi intorno a 4-5 euro/kg, ma poi è iniziata una forte diminuzione. Oggi (12 maggio 2021, ndr), i prezzi sono oscillati fra 2 e 2,50 euro/kg…

Con la linea "Bio", l'ultima nata, diventano tre i brand del Gruppo Libretti

Orticole siciliane: ecco come intercettare tutte le fasce del mercato europeo

Quest'anno sono diventati tre i brand di casa Libretti, storico marchio ortofrutticolo siciliano di Vittoria (RG). In un'intervista, in anteprima assoluta, Giuseppe Libretti racconta le novità della sua azienda che, fondata oltre 60 anni fa, continua a rappresentare un punto di riferimento assoluto per…

L'esperienza di Agro Mediterranea Group

Carciofi e asparagi sardi: stagione al termine con risultati positivi

Stagione altalenante per i carciofi sardi. "Tutto sommato, però, è stata abbastanza positiva. Prevediamo di terminare la campagna intorno al 20 maggio, con la varietà Tema di seconda fioritura. Registriamo ancora un'ottima qualità del prodotto. Quest'anno abbiamo acquisito nuovi clienti e siamo riusciti…

OP Platinum: "Inizieremo a raccogliere l'uva tra meno di una settimana"

Uva da tavola Victoria, un'annata eccezionale

"Parte in anticipo la stagione delle uve precoci siciliane che, per l'OP Platinum, inizia con la varietà Victoria". A dirlo è Matteo Astuto, socio della cooperativa, il quale con la sua azienda di circa 2 ettari inizia a raccogliere tra meno di una settimana. Matteo Astuto "Quest'anno abbiamo avuto una…

Cac: Estremo oriente ed Europa le principali destinazioni

L'80 per cento delle sementi viene esportata

Moltiplicazione sementi: il 2020 sarà ricordato per un'ottima annata la produzione di bunching onion, cucurbitacee e cicorie, discreta la resa di cavoli e brassiche, pur con rese molto negative per alcune varietà, mentre la carota ha registrato una scarsa produzione. Sono alcune considerazione emerse…

Scoperti marcatori del DNA che sviluppano la resistenza al virus

Decifrato in Israele il codice per i pomodori resistenti al ToBRFV

TomaTech annuncia un importante progresso nella lotta contro il Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV) che, negli ultimi anni, ha causato danni economici stimati in miliardi di dollari a livello globale. Guidata dal dottore di ricerca Assaf Eybishitz, l'azienda ha promosso la lotta contro la diffusione…

Francia: la cooperativa Solarenn è sempre più impegnata nello sviluppo sostenibile

Per il suo 73mo anniversario, la Solarenn, il quinto più grande operatore francese del mercato del pomodoro, presenta le sue innovazioni per il 2021. Nata nel 1948, la cooperativa con sede a Saint-Armel (Ille-et-Villaine), riunisce 27 produttori e 65 ettari di serre. E' una delle più antiche cooperative…

Gipeto e Timor, le nuove varietà di spinacio che ampliano la gamma Seminis

Grandi novità nell'offerta di spinaci Seminis, la gamma si arricchisce di due varietà recentemente introdotte: Gipeto e Timor. Gipeto è una varietà molto versatile, nella campagna ormai conclusa ha dato soddisfazioni sia all'industria sia alle esigenze del mercato fresco. Foglia con spessore notevole che…

Il mercato cinese dello zenzero biologico è fiacco

Il periodo tra maggio e luglio rappresenta la bassa stagione, per lo zenzero cinese. Se a questo si aggiunge l'impatto della pandemia di Covid-19, non sorprende vedere che la domanda da parte del mercato estero per lo zenzero cinese è debole. Il prezzo dello zenzero cinese è notevolmente diminuito, nelle…

Diminuisce quello verso la Russia

L'export di pomodori marocchini aumenta verso Francia, Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi

Secondo i dati di Hortoinfo, nel 2020 il Marocco ha esportato 596.700 tonnellate di pomodori, il 13,6% in più rispetto agli ultimi cinque anni. Nel 2020 gran parte del mercato…

Il 2020 e' stato un anno record per la federazione delle cooperative belghe VBT

Dire che il 2020 sia stato un anno eccezionale è un eufemismo, scrive la Federazione delle Cooperative Orticole Belghe nel suo rapporto annuale. Nonostante le circostanze particolari, le organizzazioni di produttori sono state in grado di resistere alle dure sfide date dalle condizioni di mercato…

Si conclude la campagna de La Rosa

Bilancio positivo per una stagione del radicchio focalizzata sull'estero

La campagna di commercializzazione dei radicchi dell'azienda agricola La Rosa, sita a Monselice (Padova), può definirsi conclusa. "Chiudiamo con un bilancio tutto sommato molto positivo. Le quotazioni dell'ultimo periodo sono risultate più che soddisfacenti. Abbiamo terminato prima, quest'anno, per via…

Sostenibilità e tutela della natura sono alla base di un buon cantalupo

"La nostra azienda, negli anni, ha investito nella costruzione di serre ad alta tecnologia per colture protette di grande qualità. Ogni nostro prodotto è curato nei minimi dettagli e sottoposto a severi controlli, quali analisi multiresiduali certificate ACCREDIA. Lo scopo principale è quello di…

Carciofo precoce: l'azienda agricola Torre Astura parla dell'esperienza positiva con Atenea e Capriccio

Varietà precoci, altamente produttive e di altissima qualità che, con un'adeguata programmazione delle tempistiche di semina e trapianto, possono essere raccolte già tra ottobre e novembre. Si tratta in particolare dei carciofi Atenea e Capriccio, commercializzati per il secondo anno da Nunhems Italy.  Tra…

Settore sementiero e biologico: un binomio che può crescere

La domanda di seme biologico certificato è in continuo aumento e le aziende di moltiplicazione dovrebbero cominciare a fare una seria programmazione. "La programmazione sarà l'arma vincente per riuscire a colmare la domanda di seme biologico certificato e per metterne in produzione le quantità occorrenti…

Fondamentale il supporto della genetica

Zucchino in pieno campo? La campagna è già alle porte.

In molte aree d'Italia, lo zucchino verde medio-scuro è una delle coltivazioni più importanti tra le orticole per il pieno campo. In un contesto geograficamente piuttosto esteso, gli aspetti che interessano maggiormente qualsiasi produttore sono: la produttività e la sanità della pianta, in quanto…

Abbondante fornitura di zucche Butternut sul mercato del Regno Unito

Attualmente, c’è un eccesso di fornitura di zucca Butternut nel Regno Unito, con grandi volumi in arrivo sia dal Sudafrica che dal Brasile. "Il motivo è che lo scorso anno c'è…

Philip van Geest (Van Geest International) sul commercio in Regno Unito

Ripresa della domanda grazie alle riaperture, ma la Brexit continua a essere d'ostacolo

La revoca dei lockdown (locali) e la riapertura delle piccole e medie imprese e del settore della ristorazione in Regno Unito ha dato di nuovo una piccola spinta al commercio. Ad affermarlo è Philip van Geest della olandese Van Geest International (VGI). "Si può notare chiaramente una relazione tra le…

Martine Lisseveld, di Reijnpack

Speranze per una ripresa della domanda di indivia in Italia

La settimana scorsa, il mercato dell'indivia è stato straordinariamente tranquillo. "All'inizio abbiamo pensato che fosse a causa della festa del lavoro del 1° maggio in Italia, che è di gran lunga il nostro paese di vendita più importante, ma la richiesta è rimasta limitata per tutta la settimana.…

Barry Michiels, di Gebroeders Michiels

Prezzi ancora elevati per i peperoni a causa dell'offerta limitata

In tutta Europa, le temperature sono basse per il periodo dell'anno e il consumo di frutta e verdura ne sta risentendo, dal momento che dipende molto dal clima. "Fa troppo freddo per il consumo di frutta e verdura. Siamo in attesa del bel tempo, che forse arriverà questo fine settimana, ma resta comunque…

I peperoni di Alba Bio, pionieri del biologico

La cooperativa Alba Bio è un'organizzazione di produttori siciliani, dislocati nell'area sud-orientale dell'isola, dedita alla coltivazione rigorosamente biologica di prodotti…

Coltivazioni sperimentali anche in Sicilia per Tomberry, il pomodoro più piccolo del mondo

Arriva il mini pomodoro, pronto a conquistare nuove fette di mercato

Un viaggio a ritroso dall'Australia all'Europa o viceversa? Poco importa il percorso, quando un prodotto è destinato al successo: è il caso di Tomberry, il pomodoro più piccolo del mondo che, costituito nei Paesi Bassi, sta riscontrando un enorme successo in Oceania. Da dx.: Oliver Draganovic e Ben…

Novità della Yuksel Seeds per i coltivatori spagnoli

Varietà di pomodori resistenti al ToBRFV e cetrioli corti da piantare in primavera ed estate

La casa sementiera turca Yuksel Seeds ha ottenuto varietà di pomodoro resistenti al Tomato brown rugose fruit virus (ToBRFV), un virus contagioso che si diffonde facilmente per trasmissione meccanica e rende i pomodori invendibili. Anche se la sua incidenza non è ancora così devastante come in altri…

Antonia María Piernas, presidente di +Brócoli

In pochi anni il consumo pro capite di broccoli potrebbe raddoppiare in Spagna

In Spagna, la superficie destinata alla coltivazione dei broccoli si è notevolmente ampliata negli ultimi anni, trasformando il Paese nel principale produttore europeo di questo ortaggio. Il suo periodo di massima produzione va dall'autunno alla primavera, sebbene contribuisca sempre più ai programmi di…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto