Verdura

Michael Marx (FFD LLC)

Uno specialista dei prodotti convenience auspica una rapida ripresa nel settore ristorazione

La crisi del coronavirus ha paralizzato l'industria della gastronomia, tra marzo e maggio. Con la riapertura, questo segmento di vendita al dettaglio - e quindi anche la produzione di prodotti convenience freschi - è lentamente, ma sicuramente, in recupero. Per Michael Marx, direttore operativo della…

Vicasol e Coprohníjar siglano un accordo

FLOU e' il nuovo marchio per i pomodori gourmet Raf

L'8 luglio 2020, le cooperative ortofrutticole Coprohníjar e Vicasol  hanno stretto un accordo commerciale per introdurre sul mercato un nuovo marchio di pomodori gourmet. L'obiettivo è offrire un prodotto eccezionale su un mercato che richiede sempre più qualità e sapore. In una conferenza stampa, il presidente…

Il settore polacco attraversa una stagione difficile

Domanda di funghi inferiore agli anni precedenti

In Polonia, il settore dei funghi sta affrontando ancora le conseguenze della pandemia. A causa della chiusura dei ristoranti e di altre attività turistiche, la domanda è estremamente bassa rispetto a una stagione normale, così fiacca che, da alcuni giorni, gran parte della produzione viene gettata via. La…

Surplus produttivo e calo delle quotazioni

Periodo difficile anche per il pomodoro

Giorni difficili non solo per lo zucchino, il quale sta vedendo le proprie quotazioni praticamente dimezzate, ma anche per i pomodori, a prescindere dalla loro varietà e pezzatura. Sui mercati è visibile un'elevata offerta, con conseguente flessione dei prezzi di vendita. "Dagli ultimi giorni di giugno, contestualmente con le zucchine, registriamo un blocco…

Ciclo breve o lungo: la proposta di Mondoverde Semilla e' flessibile

E' tempo di decidere la varieta' di pomodoro da trapiantare

Per i coltivatori di pomodoro da mensa i mesi di agosto e settembre rivestono sempre una particolare connotazione. E' in questi due mesi, infatti, che si effettuano i trapianti per i cicli lunghi che poi termineranno a maggio/giugno e in alcuni casi anche a luglio dell'anno successivo. E' proprio in…

Sufficiente aglio biologico fresco per il mercato estivo

In Germania, la domanda di aglio domestico è in aumento. Non solo sta diventando sempre più popolare tra i consumatori il prodotto convenzionale, coltivato a livello regionale, ma anche l'aglio biologico. Anche Georg Thalhammer - appassionato coordinatore di una comunità di produttori biologici in rapida…

Camille Aguer, Prince de Bretagne

E' ricominciata la guerra dei prezzi sul mercato dei pomodori

E' un anno particolare per il pomodoro. Quando è iniziato il lockdown, verso la metà di marzo, i produttori francesi puntavano solo ai volumi. Nonostante questo contesto difficile, la campagna dei pomodori è andata bene per la Prince de Bretagne, durante il lockdown. "L'origine francese è stata premiata…

Pomodoro cuore di bue: arriva Araldino RZ

E' nota la specializzazione di Rijk Zwaan nella selezione e sviluppo di ortaggi. Il pomodoro rappresenta una delle crop chiave del prossimo futuro e sono diverse le novità della multinazionale olandese in arrivo sul mercato. Tra queste anche Araldino RZ F1, una varietà di cuore di bue che nelle prove ha…

Dati Ismea dal 29 giugno al 5 luglio 2020

Ulteriore flessione per i prezzi medi delle orticole di stagione

Nella prima rilevazione del mese di luglio, i prezzi medi all'origine della maggior parte delle orticole tipiche della stagione hanno registrato un'ulteriore flessione in…

Consumo pro capite: circa 27,2 kg all'anno

I pomodori sono ancora molto popolari tra i tedeschi

La produzione tedesca è aumentata di altre 3.400 tonnellate lo scorso anno. Continua, inoltre, la tendenza verso un maggior numero di prodotti nazionali. I prezzi al consumo…

Ortaggi svedesi rimasti nei campi a causa della crisi Covid-19

Centinaia di tonnellate di verdure coltivate in Svezia sono andate perdute a causa del coronavirus. L'amministratore delegato Per Johansson dell'azienda di produzione Åhus…

Satilmis Olgun della tedesca Frutal GmbH & Co KG:

Solo la migliore frutta e verdura proveniente da Marocco e Turchia

"The Nature’s Finest (Il meglio della natura)": è lo slogan della Frutal GmbH & Co KG, con sede a Seevetal, in Germania. Ed è più di una semplice promessa ai clienti, a detta del direttore generale Satilmis Olgun. "Commercializziamo solo la migliore frutta e verdura proveniente da Marocco e Turchia, con…

Il presidente Rastelli: l'essiccazione avviene in maniera naturale

Aglio bianco piacentino in fase di raccolta

I soci della cooperativa Copap stanno proseguendo la raccolta dell'Aglio bianco piacentino. "Le rese sono buone e la qualità si prospetta ottima - conferma il presidente Francesco Rastelli - con differenze da campo a campo, ma la media ci soddisfa. In diverse aziende siamo nella fase di legatura a mazzi,…

Intervista ad Anthony Pollio

Pomodoro di Sorrento in netta ripresa per la riapertura di strutture alberghiere e della ristorazione

"La campagna del pomodoro di Sorrento di quest'anno si presenta con tutte le incertezze del periodo, dato che il prodotto è fortemente legato al turismo locale e quindi al canale horeca, il quale lo propone nella classica "caprese", ma purtroppo, per quest'estate - data la scarsa affluenza turistica…

Radicchio: il 33 per cento del valore vada ad ogni anello della filiera

Dopo la disastrosa stagione del radicchio tondo veneto (cfr. Freshplaza del 9/06/2020) i referenti della filiera si interrogano. E Giuseppe Boscolo Palo, direttore dell'ortomercato di Chioggia, dice che basterebbe poco per fare quadrare i conti. "Tre euro al kg, al consumo, per un prodotto tracciato e di…

Maxim Tatarinov

Peperoncini super piccanti sugli scaffali inglesi di Tesco

La catena inglese Tesco ha risposto alla crescente domanda di peperoncini super piccanti, aggiungendo alla sua gamma tre degli esemplari con la maggiore piccantezza al mondo.…

Il commento di Robert Vogel (AGF Direct)

Prevista scarsita' di cavolfiore e broccoli, ma un maggiore consumo

Dopo le prime misure prese per contrastare il coronavirus, il cavolfiore ha vissuto momenti altalenanti. "Il prodotto è arrivato ad essere venduto a 0,20 euro. In media la qualità è stata da abbastanza buona a soddisfacente e non abbiamo registrato lamentele nella commercializzazione del prodotto da…

Sweet Palermo giallo premiato con il massimo riconoscimento dall'International Taste Institute

Il mese scorso il peperone dolce allungato Sweet Palermo® giallo ha ricevuto tre stelle - il voto più alto - in occasione del Superior Taste Award 2020 organizzato dall'International Taste Institute di Bruxelles, leader mondiale nella valutazione e certificazione dei prodotti alimentari e delle bevande…

Partenza anticipata per i popolari gallinacci di Kaluga

L'attuale stagione dei funghi selvatici è in pieno svolgimento. Presso l'azienda all'ingrosso di funghi Paris Direct, con sede a Münster-Roxel, le attività vanno benissimo. "Al momento, stiamo ricevendo molti gallinacci dalla Bulgaria e dalla Bielorussia. A partire dalla prossima settimana, molto prima…

La pandemia ha interrotto il trend negativo per la lattuga iceberg

Nei campi dell’azienda orticola Max Schwarz, nel Cantone di Argovia (Svizzera), è iniziata la raccolta in pieno campo di quest’anno. Ogni settimana, tonnellate di lattuga iceberg, cipolle a mazzi e prodotti simili, vengono raccolte e consegnate al commercio al dettaglio svizzero di prodotti alimentari.…

La testimonianza di Leon van Basten (Funghi Funghi)

Dopo oltre tre mesi e' di nuovo disponibile una gamma completa di funghi

Il coronavirus ha messo sottosopra il mondo negli ultimi mesi. Anche lo specialista belga Funghi Funghi ne ha risentito, ma secondo Leon van Basten l'azienda è pronta a ripartire e a servire di nuovo i propri clienti. "A causa della chiusura del canale Horeca, nella maggior parte dei Paesi europei,…

Sipo investe su referenza sempre piu' richieste

Si amplia la gamma delle officinali, ora disponibili tutto l'anno

Confezioni da 25 grammi con un packaging dedicato ed ecosostenibile, più referenze a disposizione e continuità di fornitura per tutto l'anno: Sipo punta sulle erbe officinali, con una gamma di 28 tipologie di vaschette per soddisfare ogni genere di clientela.  Le referenze di aromatiche "Abbiamo scelto un…

La testimonianza di Fernando Santellocco (Cooperativa PAF)

Radicchio del Fucino: prezzi risicati per il periodo

Radicchio e cavolfiore principalmente, ma anche sedano, indivia, scarola e finocchio: sono queste le colture in raccolta presso la Cooperativa PAF-Produttori Agricoli del Fucino. Da agosto si partirà anche con la campagna patate, da industria e da mensa. Fondata negli anni Settanta, a 700 metri di…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: volumi in aumento ma quotazioni in flessione

La prima parte di giugno è stata contraddistinta dal maltempo, con piogge copiose e repentini abbassamenti della temperatura. Questa situazione ha creato un rallentamento delle attività in campagna e, successivamente, piccoli problemi fitosanitari ai prodotti. Nella seconda metà del mese, l'andamento meteorologico si è stabilizzato ai livelli del periodo e sub…

Spinacio Rijk Zwaan: cresce la collaborazione con i partner

Rijk Zwaan, azienda olandese, leader nella ricerca e commercializzazione di sementi ortive per professionisti del settore, è leader di mercato in Italia per lo spinacio, in tutte le sue tipologie. Nella foto a destsa: Kolibri RZ F1  Tra i suoi principali clienti del Fucino non poteva mancare la Società Agricola…

Cetriolo fallimentare mentre va meglio il carosello o barattiere

"Da circa due mesi sto commercializzando cetrioli provenienti da agricoltura biologica, ma devo dire che questo prodotto è ormai da considerarsi fallimentare, a causa…

Lattuga: primo semestre 2020 da dimenticare

L'attuale andamento sul mercato della lattuga non è dei migliori; d'altronde, questa non è stata una buona annata sia per le quotazioni scarsamente remunerative, sia per…

MiPulia, dulcis in fungo - Nuova socia della Op APOC

Cardoncello e Champignon non sono solo referenze autunno-vernine

Si amplia la base sociale della Op APOC: da metà giugno 2020, la nuova associata è MìPulia, l'azienda agricola micologica di William De Biasi, con sede a Castellaneta, in provincia di Taranto (Puglia). Si tratta di un'azienda specializzata nella coltivazione e commercializzazione di funghi, nata nel…

Marcel Schers, Xfresh

L'impatto della pandemia sulle fonti di approvvigionamento delle erbe aromatiche

Le erbe aromatiche fresche sono ora indispensabili in molte famiglie. Questo segmento di prodotti non manca mai, nelle cucine. Ma come si sta sviluppando tale segmento? Quali sono le tendenze rispetto a sostenibilità e trasporti? Marcel Schers della Xfresh, con sede nei Paesi Bassi, fornisce maggiori…

Kevin Jühlcke (Munich Micros) sulla commercializzazione di microgreen regionali

Quando un virus puo' creare anche delle nuove opportunita'

La commercializzazione dei crescioni regionali si è fermata quasi del tutto a causa della pandemia da coronavirus e dalla successiva chiusura del settore gastronomico. Tuttavia, la direzione della società tedesca di coltivazione innovativa, Munich Micros, guarda agli ultimi mesi di attività con una certa…

Nerita, la zucchina biologica di Ortobio Cucco

Ortobio Cucco è un'azienda agricola sita a Scicli (provincia di Ragusa), fondata nel 2003 da Favacchio Giovanni, che produce e commercializza ortaggi interfacciandosi sia coi mercati italiani che con l'estero. L'azienda vanta una superficie di 12 ettari di colture protette con metodo di produzione…

Azienda olandese lancia un mix di tre peperoni a punta colorati

Dopo anni alla ricerca di tre varietà di peperoni dolci a punta uniformi da inserire nel suo mix a tre colori, il coltivatore Thimo van Marrewijk del vivaio olandese Het Westland ha finalmente trovato quest'anno la giusta combinazione. L'azienda è perciò pronta a lanciare il mix, che potrebbe già essere arrivato sugli scaffali di diversi retailer. "Ora sono convinto de…

Stati Uniti e Germania rappresentano oltre la meta' delle importazioni mondiali di cetrioli

Secondo i dati COMTRADE, la Divisione statistica dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), nel 2019 Stati Uniti e Germania hanno importato oltre la metà di tutte le…

Una nuova varieta' resistente alla fusariosi

Il coltivatore di lattuga Jan de Winter produrra' per tutta l'estate

Di recente, Jan de Winter, coltivatore di Ridderkerk (Paesi Bassi), ha cominciato con un nuovo ciclo colturale di lattuga. Quest'estate, grazie a una nuova varietà resistente alla fusariosi, il coltivatore potrà continuare a produrre negli stessi areali, senza la sterilizzazione del terreno attraverso…

Qualche produttore non lo raccoglie neppure

Per lo zucchino e' crisi nera

Prezzi ridicoli per lo zucchino, in questi giorni. Fino al 20 giugno 2020 le cose non erano andate male, poi c'è stata una discesa costante. "Dove sono le varie trasmissioni di Bruno Vespa&Company, sempre pronte a sparare contro i produttori quando, a dicembre, questa verdura costa molto?", scrive un agricoltore, "mentre oggi…

Portinnesti pomodoro: scegli Rijk Zwaan, inizia con il piede giusto

La pratica dell'innesto è sempre più importante per affrontare i problemi legati ai patogeni del suolo e per gestire al meglio le coltivazioni, in un'ottica di massimizzazione del raccolto. La ricerca Rijk Zwaan è impegnata nella selezione del giusto portinnesto per soddisfare le esigenze di vivaisti e…

Bilancio in crescita per il Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp

Aspetti salutistici, rintracciabilita' e sostenibilita' sono le nuove frontiere del pomodoro a marchio

E' tempo di bilanci per il Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp, a consuntivo della campagna 2019/20. "I numeri sono di tutto rispetto e certamente in crescita – ha detto il presidente del sodalizio, Salvatore Lentinello, in una nostra intervista - Parliamo di 10 milioni di kg di prodotto venduto a…

Evergreen Europe lancia una nuova gamma esotica coltivata interamente in Italia

Peperoncino super piccante con le istruzioni per l'uso

Forse mai come in questo periodo storico si avverte la contaminazione dei sapori, in ortofrutta: si pensi ai frutti tropicali, che spaziano dall'estremo oriente all'occidente, con alcune referenze che possono essere coltivate perfino in Italia, paese che, grazie alla sua conformazione geografica, gode di…

+Brócoli

In Spagna il consumo di broccoli e' decuplicato negli ultimi dieci anni

Il broccolo va di moda. Per i consumatori spagnoli è già una consuetudine includerlo nella propria lista della spesa. La situazione è molto diversa rispetto al 2010, quando in Spagna il consumo di broccoli era minimo e la maggior parte della produzione veniva esportata. Infatti, secondo i dati dell'associazione +Brócoli, il consumo spagnolo di questo ortaggio è decupl…

L'indivia diventa sempre piu' popolare in Cina

"L'indivia è stata introdotta in Cina dai Paesi Bassi oltre dieci anni fa. Ora, qui ci sono solo alcuni coltivatori. Rispetto ad altri ortaggi, è ancora una novità nel mercato cinese. Fortunatamente, negli ultimi anni la popolarità dell'indivia è aumentata tra i consumatori e ha un futuro molto…

Il commento di Gerard van Loon (The Greenery)

Il barattiere pugliese torna nei supermercati olandesi

Attualmente la stagione del barattiere pugliese è in pieno corso. Gerard van Loon, che al momento vive in Italia, si è imbattuto in questo prodotto regionale locale qualche anno fa e ora lo sta fornendo, per il secondo anno di fila, alla catena di supermercati olandese Jumbo. Secondo Gerard non si tratta…

Crolla il mercato dell'indivia: prezzi bassissimi

"Il mercato dell'indivia è completamente collassato nel giro di sole due settimane". E' quanto sostiene Marloes Neefjes della Witlofkwekerij LOF di Espel, nei Paesi Bassi. "I prezzi sono bassi e vendere risulta difficile, mentre nelle settimane precedenti era stato il contrario, con una domanda elevata e…

L'esperienza dell'azienda Terra d'Orti di Paternopoli, in provincia di Avellino

Introdurre nuove cultivar e trasformati per differenziare l'offerta

"Il broccolo aprilatico di Paternopoli, presidio slow food, è disponibile soltanto un mese l'anno, in aprile. Solo in questo breve periodo di tempo lo si può consumare fresco. Quindi per poterlo mangiare durante l'anno abbiamo sviluppato una vasta gamma di conserve di broccolo aprilatico, alcune che…

Pure Flavor® Craft House Collection

Ortaggi accattivanti per gli chef amatoriali nella stagione delle grigliate

Negli ultimi tre mesi, ovunque nel mondo, i consumatori sono stati costretti a rivedere la loro vita. Dato che cucinano di più a casa, sono alla ricerca di un menu più ricco e di un’ampia scelta di ricette. “La situazione del lockdown sta sviluppando la creatività delle persone, in cucina. I consumatori,…

L'azienda Aglio D'Alessandro serve Gdo, grossisti e operatori commerciali

Aglio Rosso di Sulmona: avviate le prenotazioni del prodotto a raccolto terminato

Raccolta terminata per l'Aglio Rosso di Sulmona presso l'azienda D'Alessandro: ora si dà il via alle prenotazioni del prodotto. La merce si presenta di ottima qualità, grazie non solo alle condizioni meteo avute durante la coltivazione, ma alla professionalità e all'esperienza della famiglia D'Alessandro…

Il commento di un imprenditore campano

Giugno non ha valorizzato gli ortaggi di stagione

"Giugno 2020 non è stato un mese proficuo, per gli ortaggi di stagione: nessuna referenza si è infatti distinta positivamente. Un'abbondante offerta ha intasato i mercati,…

Daan Sturm

I prezzi dei pomodori hanno raggiunto un picco record in Bulgaria

In Bulgaria, i prezzi al dettaglio dei pomodori, sia in acquisto che in vendita, hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi dieci anni, soprattutto nel primo trimestre…

L'analisi di Arno van den Oord (Champoord)

Vendite di funghi e germogli di soia ferme per qualche settimana, ora si registra una lenta ripresa

Le vendite di funghi e germogli di soia sono state difficili, ma si stanno riprendendo piuttosto bene. "Le vendite di germogli di soia, in particolare, si sono fermate completamente ed è successo nelle prime settimane subito dopo l'implementazione delle misure anti-coronavirus. Fortunatamente, questo…

Iniziativa di BelOrta

Una promozione per pomodorini snack in occasione degli Europei di calcio 2020

Fino a qualche mese fa, il 12 giugno era stato definito come l'inizio degli Europei di calcio 2020. Ma la pandemia di Covid-19 ha cambiato totalmente le carte in tavola. Secondo la cooperativa BelOrta: "Quella del 2020 sarà ugualmente una piacevole estate calcistica, grazie anche ai nostri pomodorini…

Esportazioni di frutta dall'Italia: per l'uva richieste non entusiasmanti, ottime invece le drupacee

Proseguono le esportazioni di uva da tavola siciliana, nelle varietà Victoria e Black Magic: destinazione i paesi baltici e quelli scandinavi, ma senza grosse richieste da parte dei clienti. "I retailer esteri ci fanno sapere che non c'è quel solito andamento costante, nel consumo di uva. Speriamo che…

Aurenzo Bagioni: "Le aziende devono decidere dove collocarsi"

Asparago, una coltura al bivio

I nuovi produttori di asparago devono conoscere in anticipo dove collocarsi. E quelli consolidati devono fare una scelta drastica, consapevoli dei costi di produzione e della potenziale PLV-Produzione lorda vendibile. "Da diversi anni, è andata delineandosi una trasformazione organizzativa delle aziende per questa coltura -…

Orticole: una buona lavorazione del suolo fa la vera differenza

"La nostra azienda agricola, situata nell'areale di Pachino (SR), dispone di circa 20 ettari di coltivazioni, tra le serre proprie e quelle di fornitori di fiducia: siamo una realtà imprenditoriale che sta crescendo, puntando a un elevato standard qualitativo delle produzioni". A dirlo è Santo Zara,…

S'Atra Sardigna conta di terminare i lavori entro fine 2021

Al via un progetto di filiera da 4 milioni di euro

Incoraggiata da continui incrementi del fatturato in ortofrutta, la Cooperativa S'Atra Sardigna di Cagliari è in procinto di realizzare un progetto di filiera (PIF) già approvato dalla Regione Sardegna, tutto incentrato su coltivazioni biologiche di cui la Cooperativa è azienda leader dal 1982. S'Atra…

Lagoverde RZ F1, l'evoluzione nei pomodori insalatari firmata Rijk Zwaan

Rijk Zwaan Italia, filiale dell'omonima multinazionale olandese leader nella ricerca e commercializzazione di sementi da orto per professionisti del settore, vanta una…

Dati Ismea dal 15 al 21 giugno 2020

Ortive in coltura protetta: prezzi in flessione

Nella 25ma settimana del 2020, le quotazioni medie di gran parte degli ortaggi estivi hanno evidenziato una flessione. Per le ortive in coltura protetta, in regressione i…

La C.A.I. di Messina diventa punto di riferimento anche per le orticole in Maremma

Inizia bene la stagione del limone verdello siciliano

Si amplia il raggio d'azione della Società Agricola C.A.I., un'azienda siciliana impegnata, fino a poco tempo fa, nella produzione e commercializzazione di agrumi di alta qualità, e che adesso diventa operativa anche in Toscana. I fratelli Carmelo e Salvatore Scarcella (in una nostra foto scattata a…

La testimonianza di Willem Kea (Greenfresh)

Competere solo sulla qualita', non piu' sul prezzo

L'azienda olandese specializzata in erbe aromatiche, Greenfresh, si è sempre concentrata sulle aree di coltivazione dell'Africa orientale. Il Kenya è il principale Paese d'origine, insieme a Tanzania e Uganda. La limitata capacità del trasporto aereo ha complicato la situazione. Ciò ha comportato forti…

Grande sviluppo nella selezione varietale del pomodoro cinese

"In Cina, le attuali superfici dedicate a pomodori raggiungono circa 16 metri, di cui oltre 9 sono per il pomodoro rosa, uno dei prodotti più importanti che selezioniamo. Attualmente, i pomodori rosa del nord sono colpiti da malattie che colpiscono l'intera pianta o ingialliscono le foglie. In questo…

Rick van der Fluit, della Giant Gingers

"Il nostro zenzero brasiliano ha le dimensioni di un guantone da baseball"

Fino a dieci anni fa, Rick van der Fluit forniva illuminazione LED alle società ortofrutticole olandesi. L'amore lo ha portato in Brasile, dove è entrato in contatto con il settore locale dello zenzero. Ora Giant Gingers esporta zenzero dal Brasile in tutto il mondo. "Quando sono arrivato qui dieci anni…

Cherye, il nuovo ciliegino invernale che ottimizza i risultati grazie a un'elevata facilita' di produzione

Syngenta conferma il suo ruolo di innovatore nelle sementi orticole e, in particolare, nel settore del pomodoro da mercato fresco con la nuova proposta Cherye, un ciliegino per trapianti in serra fredda da fine agosto a fine gennaio che completa l'offerta dell'azienda, già presente nel segmento estivo del ciliegino con la recente introduzione di Paskualeto. Con la su…

Calagreen RZ: uno zucchino eccellente in colore, eleganza del frutto e produttivita'

"Collaboriamo con Rijk Zwaan da moltissimi anni per le varietà di lattuga e, più recentemente, per il ravanello. Per questo rapporto di fiducia con i tecnici e gli specialisti locali della multinazionale olandese abbiamo deciso di raccogliere anche la sfida dello zucchino", esordisce Alberto Falcone,…

L'importanza dei semi certificati nella coltivazione di pomodori da mensa

Il sempre più ampio panorama varietale dei pomodori da mensa si arricchisce di alcune novità. Le introduzioni di nuove proposte sono dettate da profonde interazioni con i territori destinatari dei prodotti da cui prendono spunto per armonizzarsi con le condizioni pedoclimatiche. In tal senso lavora…

Philippe Degre' di Rotom Tomatoes

Ripresa nei prezzi dei pomodori

L'export dei pomodori dal Belgio procede bene, al momento. Tuttavia, nonostante la domanda elevata, i prezzi permangono piuttosto bassi. "C'è molta domanda e riusciamo a vendere ottimi volumi in Spagna e Italia. Attualmente, l'offerta da Paesi Bassi e Belgio è ampia e ciò deprime le quotazioni. Tuttavia, dalla settimana scorsa…

Padraic O'Leary - Walsh Mushrooms

I funghi britannici e irlandesi si distinguono dalla concorrenza

I funghi britannici e irlandesi possono arrivare sugli scaffali dei retailer entro 12 ore dalla raccolta, percorrendo al massimo solo 400 miglia circa. Al contrario, i funghi provenienti dal continente europeo possono impiegare fino a 36 ore per raggiungere gli scaffali, percorrendo migliaia di miglia.…

L'asparago Bellinus resiste alla recessione

E' stato il primo anno sul mercato per Bellinus, la nuova marca di asparagi (cfr. FreshPlaza del 31/01/2020). Un'esordio carico di sfide: dalla difficoltà a reperire un numero sufficiente di lavoratori agricoli alla sfida di soddisfare, in tempi brevissimi, una domanda estremamente incostante. I…

Cia Ferrara: per il radicchio prezzi in picchiata e produttori in perdita

Se il mercato continuerà ad avere questa tendenza i produttori di radicchio del mesolano non copriranno i costi di produzione e andranno sicuramente in perdita. Una situazione…

Ortaggi estivi: zucchino e cetriolo sotto i riflettori

La campagna degli ortaggi estivi è cominciata già da un po' presso l'azienda italiana F.lli Napolitano, il cui stabilimento è in piena attività. "La zucchina scura è una referenza che riproponiamo ogni anno e che tira molto bene sul mercato interno. La campagna è cominciata da qualche giorno con il…

I Paesi scandinavi scoprono le erbe aromatiche siciliane?

Aria di montagna e terre incontaminate sono gli elementi indispensabili per coltivare essenze aromatiche di grande qualità negli stessi luoghi in cui crescono spontaneamente. Concetto Dinatale "Non facciamo altro che piantumare le nostre erbe aromatiche usando la geometria, laddove crescerebbero comunque…

La testimonianza della Genesis Herbs

Il Coronavirus ha permesso di arrivare a una svolta

Durante l'emergenza da Coronavirus, per gli agricoltori vendere un prodotto che sia non solo di qualità, ma anche sicuro dal punto di vista alimentare, è diventata una sfida. Tzahi Mordehay dell'azienda israeliana Genesis Herbs, spiega: "Essere esportatori di erbe aromatiche fresche ci permette di restare…

Aida2010

Le verdure cambogiane stanno conquistando i mercati europei

La Cambogia approfitterà dell'opportunità di poter esportare i suoi ortaggi sui mercati dell'Unione europea, fintanto che ai suoi vicini è vietato. A riferirlo il funzionario…

Indivia belga: un ortaggio molto versatile

La Gamper & Co. Gemüsekulturen è uno dei maggiori produttori di Turgovia, in Svizzera, con 5.800 tonnellate di verdure e insalate e 100 ettari di coltivazioni. Ora l'azienda ha continuato il suo impegno nella sostenibilità, costruendo un nuovo impianto solare. Il direttore dello stabilimento, Fabian…

Peperoni: negli areali campani si attende il clou di raccolta dal 24 giugno

Siamo ormai in estate, ufficialmente dal 21 giugno. Si è registrato un periodo autunno-vernino abbastanza caldo e secco. Adesso, invece, il clima è fresco, con pioggia a intervalli, mai sufficiente e fastidiosa per talune orticole. "Alcune colture sono soggette per esempio a peronospera e batteriosi, che…

In programma un webinair di presentazione il 24 giugno

Elvys: il nuovo ciliegino per la campagna invernale

La novità che tutti i produttori siciliani aspettavano: si tratta di Elvys, della Isi Sementi, il ciliegino italiano fin dalla nascita, frutto di anni di ricerca e di selezione guidati dall'obiettivo primario di costituire una varietà che sappia rispondere alle esigenze di tutti gli attori della filiera.…

John Groen (La Huerta Spagna): 'Dal punto di vista della distribuzione dei clienti, siamo in una posizione ideale'

Motril (Spagna): la piu' grande azienda orticola in pieno campo ha radici olandesi

La regione spagnola di Motril è nota per la sua coltivazione di cetrioli. Esiste anche un'agricoltura orticola in pieno campo, seppure su scala minore. La più grande azienda di coltivazione in pieno campo di Motril è gestita da tre olandesi: Maicel Kluijtmans, John Groen e Pater Broersen della Veggieland.…

Il prezzo dell'aglio cinese aumenta lentamente ma costantemente

Quest'anno, da quando è arrivato sul mercato l'aglio fresco, il prezzo del bulbo di produzione cinese ha mostrato una tendenza al rialzo, lenta ma costante. Christian della comagnia Shandong Fortunate Farm Trade Co., Ltd. ha recentemente parlato della situazione attuale sul mercato cinese dell'aglio. La…

Ecco il ciliegino che accompagna la produzione in tandem per tutto l'anno

Contare ben tre generazioni dedite alla coltivazione di pomodoro da mensa costituisce un bel traguardo, ma non certo un punto di arrivo. Chi conosce la tenacia dei produttori agricoli di Vittoria (RG), patria nobile dell'orticoltura intensiva in serra, sa bene che qui non si conosce il termine…

Principe di Puglia

Zucchine e cetrioli biologici: boom di ordini soprattutto dal Nord Europa

"Terminato con la campagna dei broccoli, diamo spazio a nuovi prodotti più estivi, freschi e sempre provenienti da un'agricoltura rigorosamente biologica. Abbiamo appena iniziato con zucchine e cetrioli, ci sembra un esordio fantastico sia per le richieste che per le quotazioni". È il commento di…

Puntare sui datterini colorati per distinguersi nel commercio

"Dopo anni di impegno nella coltivazione di pomodori da mensa dei più svariati segmenti, dal tondo liscio al ciliegino rosso, abbiamo puntato maggiormente sul datterino giallo nel tentativo di distinguerci dalle produzioni più comuni e per dare più valore alle nostro reddito". A dirlo è Salvatore Gueli…

Alla Fellini Patrizio si punta sia sull'innovazione, sia su articoli consolidati

Verdure, le novità 'tirano' sempre

Ravanelli in bicchiere, pomodori in confezioni da 500 grammi, radicchio monoconfezione, packaging con cartone riciclato: l'azienda Fellini Patrizio affianca alle tradizionali verdure alcune innovazioni, con dei servizi aggiuntivi che invogliano il consumatore all'acquisto, fornendogli qualche motivazione…

Bacco F1 e Virgilio F1 di Esasem

Novita' varietali per peperoni gialli e rossi

Il consumo dei peperoni, negli ultimi anni, non ha conosciuto flessioni e, anzi, continua a rivestire un ruolo di prim'ordine nella gamma delle orticole sui banconi della spesa. Grazie anche al miglioramento genetico, sono state notevolmente migliorate le caratteristiche produttive e qualitative delle…

La zucca Delica e’ Takii

Mr. Delica, il Re delle Zucche, presenta Takii, la società sementiera leader mondiale nel settore delle zucche e conosciuta per aver creato diversi anni fa il seme originale della varietà Delica F1. Il nome Delica F1 è ben conosciuto sia dai produttori che dalla distribuzione fino ad arrivare al consumatore finale. Della stessa…

Sesta puntata

Analisi dell'andamento della stagione primaverile dello zucchino: le opportunita' dell'offerta Syngenta

I mesi primaverili chiave per la produzione dello zucchino sono stati fortemente impattati dall'evoluzione del Covid-19. La diffusione del virus e l'emergenza della pandemia hanno contribuito a creare situazioni di incertezza nel mercato orticolo, rispetto alle scorse stagioni, proprio nel momento in cui la produzione in coltivazione protetta era a pieno regim…

Il brand Gusta Me' si arricchisce di due referenze: il datterino intero in succo e il Gusta Me'lone

"La linea Gusta Mè nasce nel 2017 con la passata di pomodoro piccadilly. Poi, da quest'anno, abbiamo introdotto il Gusta Mèlone, linea di meloni retati premium, cui vengono destinati solo i frutti migliori, con un buon calibro e un elevato grado Brix. Sul packaging appositamente pensato per questa…

Ciringuito, la qualita' premia

Il comparto agroalimentare italiano sta premiando sempre di più i prodotti di qualità elevata. In particolare, nel segmento del pomodoro da mercato fresco, una delle tipologie più valorizzate è il ciliegino. La ditta sementiera Meridiem Seeds da sempre investe energie nella ricerca, finalizzata all'ottenimento di varietà…

Tenace F1 Enza Zaden, spirito romagnolo

E' in Romagna che Tenace F1 di Enza Zaden ha trovato la sua massima espressione. La natura dei terreni, freschi e profondi e la sapienza della cultura contadina di Romagna, fanno sì che Tenace esprima qui tutte sue qualità. Pianta compatta ma forte, grumolo bianchissimo, pasta soda e turgida, forma…

Novita' DimmidiSi': nuovo packaging per i piatti unici

La gamma DimmidiSì… al Piatto Unico si veste di novità con nuove confezioni, frutto di un restyling grafico e tecnico. La nuova immagine spicca a scaffale mantenendo la riconoscibilità del prodotto e del brand. Incrementa ora la differenziazione tra le ricette, contraddistinte da un forte tratto cromatico diverso per ogni referenza. Grazie a una maggior trasparenz…

Dati Ismea dall'8 al 14 giugno 2020

Ortaggi estivi: offerta in progressivo aumento e domanda attiva

Continua l'andamento flessivo delle quotazioni per i prodotti tipicamente estivi il cui mercato è stato caratterizzato da un'offerta in progressivo aumento e da una domanda…

Una nuova varieta' di carciofi viola in fase di lancio

La Ocean Mist Farms, azienda statunitense specializzata nella coltivazione e commercio di carciofi freschi, ha annunciato il lancio della sua varietà proprietaria di carciofo…

Elevata variabilita' delle vendite durante il lockdown

La Ferme Vermersch offre un'ampia gamma di verdure cotte. I prodotti provengono principalmente dalla Francia settentrionale. Per la società, la crisi sanitaria da Covid-19 ha avuto un impatto sulle vendite. "La situazione è molto atipica. Abbiamo perso i nostri clienti del settore della ristorazione…

Per salvare l'orticoltura accorrono i pomodori supereroi

Distinguersi nel mare magnum dei mercati nel comparto ortofrutticolo può risultare un'operazione difficile, ma c'è chi punta su una strategia ben precisa per farsi notare. Bocca di Rosa  E' il caso dell'azienda L'Orto Srl che, con una sede produttiva in Sicilia, punta sui colori dei propri prodotti e, in particolar…

Dopo le piogge delle ultime settimane

Aglio: si teme per la qualita' del prodotto europeo

"Se finora si è lavorato abbastanza bene con l'aglio, ora si guarda alla raccolta, un po' in tutta Europa, con l'incognita del risultato qualitativo, dopo le piogge a intermittenza che hanno caratterizzato queste ultime settimane", dichiara Antonio Tuccillo, amministratore della Agrimpex Farming. La…

Gli inglesi sostituiscono la carne con i funghi

Con la stagione dei barbecue in corso, una nuova ricerca rivela che gli inglesi sono pazzi per un particolare alimento vegetariano, e hanno sostituito la carne con i funghi, facendo barbecue di verdure, quest'anno. Sembra che i funghi abbiano guadagnato nuovi adepti con oltre 1,2 milioni di inglesi in…

Prosegue l'attivita' di promozione per i pomodori da mensa in Sicilia

In tempi di distanziamento sociale e di divieto di assembramenti, anche le ditte sementiere si ritrovano a rimodulare le attività promozionali. Impossibilitati nell'organizzare open day in cui si riunivano, in una o più giornate, centinaia di persone, Gautier Italia ha diversificato la comunicazione…

Solo i mercati delle citta' d'arte continuano a soffrire

Per i funghi e' in atto la ripresa

In marzo ci sono state 2-3 settimane di grande incertezza, ma da metà aprile in avanti la situazione è andata migliorando. Lo conferma Giampaolo Evangelisti della ditta Fungo Cesena, che opera e lavora in tutta Italia. "Siamo soddisfatti delle vendite degli ultimi due mesi e siamo molto fiduciosi per la…

Produrre pomodoro verde insalataro con successo e' possibile

"Situata nell'estrema punta sudorientale della Sicilia, a Portopalo di Capopassero (SR), su un lembo di terra che si affaccia sui due mari, lo Ionio e il Canale di Sicilia, la nostra azienda produce orticole su terreni sabbiosi e con acque di irrigazione salmastre. Qui ci troviamo nella zona di…

E' l'azienda Zarre' a raccontarlo

Il mercato inglese e' interessato al finocchio italiano

"La campagna estiva del finocchio è cominciata da poco; al momento il prodotto manca, sia a causa del freddo dei mesi scorsi sia per la difficoltà nel reperire manodopera durante i trapianti avvenuti nel pieno dell'emergenza pandemica. I prezzi, però, sono interessanti: siamo sui 70 eurocent in più al…

Top-10 dei Paesi produttori di pomodori

La Cina è di gran lunga il più grande produttore di pomodori al mondo. Nel 2018, il Paese ha prodotto circa 61,5 milioni di tonnellate. Numero due della lista: l'India con…

Spagna: in via di conclusione un’annata eccezionale per l’aglio

Poco prima della fine di un anno eccezionale per l’aglio, la Hymor UG vende sia gli ultimi stock di aglio viola "ajo morado" precoce, sia l'aglio bianco tardivo e lo speciale aglio fermentato nero di Las Pedroneras in Spagna, la ‘capitale del mondo’ per questi bulbi. Presso la Hymor UG, che vende "ajo…

Il commento di Kees van den Bosch (Freeland)

Un mondo alla rovescia: poche cipolle dorate ma cipolle rosse in abbondanza

Quest'anno le vendite di ortaggi coltivati in pieno campo sono molto diverse rispetto ad altri anni. "Normalmente continuiamo con le cipolle dorate fino a che non arrivano le nuove, ma ora ci sono imballatori che non le hanno da settimane. Di cipolle rosse, d'altro canto, ce ne sono in abbondanza, quando,…

Gandini, produttore di pomodori, crede che l'epidemia Covid-19 possa offrire anche delle opportunita'

La crisi di Covid-19 è stata un evento scioccante, in tutto il mondo, per le persone, per i sistemi sanitari pubblici, per l'economia e per i consumatori. La filiera ortofrutticola ha reagito con responsabilità, consapevole del suo ruolo cruciale nella vita quotidiana delle famiglie; tuttavia, un evento…

FruitHydroSinni: frutta e verdura senza nickel e istamina

Fragole, pomodori e melanzane coltivati in aeroponica

"Quello che ci contraddistingue dagli altri non è solo la certezza dell'assenza di nickel, istamina e altri metalli pesanti nella nostra frutta e verdura, ma anche la possibilità di far decidere al cliente la tecnica di coltivazione dei prodotti che desidera acquistare. Infatti, oltre alle produzioni…

Sicilia: coltivare pomodoro con impegno porta sempre a buoni risultati

Impegno e perseveranza, coniugati alla competenza, non possono che portare a soddisfazioni e successo. E' il caso di un'azienda che, partita in sordina qualche anno fa a Vittoria (RG), oggi può contare su 10 ettari di produzione di pomodoro di qualità. Per conoscerla meglio, abbiamo incontrato il suo…

Controlli doganali in Europa dell'Est: una preoccupazione aggiuntiva per l'import di funghi selvatici

La campagna dei funghi selvatici di quest'anno è in pieno corso, presso i negozi specializzati tedeschi. I funghi gallinacci sono disponibili già da diverse settimane e, recentemente, sono arrivati anche i primi funghi porcini. Nonostante la situazione positiva in termini di fornitura avuta all'inizio della…

Dati Ismea dall'1 al 7 giugno 2020

Si intensifica la raccolta di ortaggi tipicamente estivi

Con l'inizio del mese di giugno 2020, le operazioni di raccolta per i prodotti tipicamente estivi (fagiolini, melanzane, zucchine, pomodori e patate novelle) si vanno…

Inizio della raccolta dell'aglio fresco proveniente dal suolo tedesco

Due anni fa, Jonas Rantze e Carsten Warnecke, contadini della Bassa Sassonia, decidevano di unire le forze e coltivare aglio insieme. Da allora, l'aglio Heideknoblauch è diventato un marchio consolidato nel commercio della Germania settentrionale. Soprattutto ai tempi del Coronavirus, l'aglio verde…

Sylvie Recouvrot, Midiflore

Buona richiesta per i fiori di zucca ambientalmente responsabili

Tra i suoi prodotti colorati, la Midiflore fornisce attualmente anche i fiori di zucca. L'azienda è specializzata nella produzione di erbe aromatiche e fiori commestibili. "Abbiamo iniziato a raccogliere quasi un mese fa. La stagione si concluderà intorno a settembre / ottobre. L'anno scorso il prodotto…

Una sperimentazione di Agribologna

Ridurre della meta' l'uso di acqua per zucchine, cetrioli e melanzane: prove in atto

Risparmiare acqua nella coltivazione di zucchine, melanzane e cetrioli è possibile. Agribologna ha avviato il progetto "Sapience", finanziato da EIT Climate KIC, di cui il Consorzio Agribologna è parte attiva, in collaborazione con la 'Fondazione Bruno Kessler' (FBK) di Trento e Tessa Agritech srl. Le…

Boom di richiesta per le aromatiche in vaso ad aprile-maggio

Dopo un mese di marzo alquanto critico per la chiusura totale dell'Italia a causa del Covid-19, nei 60 giorni successivi la situazione commerciale delle erbe aromatiche in vaso è decisamente migliorata. La decisione del governo di riaprire il comparto florovivaistico sarebbe una delle ragioni principali…

Aglio rosso di Nubia? Nicchia ma non troppo

L'aglio rosso prende tale definizione dal colore della tipica pellicina o tunica che riveste i bulbilli e si distingue da quello bianco per la sua intensità di sapore e aroma. A Nubia (TP), nella parte estrema della Sicilia occidentale, le caratteristiche organolettiche di questa tipologia di aglio…

Il nuovo scenario globale rappresenta un'ottima opportunita' per l'aglio peruviano

Gli specialisti che hanno partecipato al seminario online "Garlic Market, an opportunity in the Covid-19 scenario", organizzato da Sierra y Selva Exportadora, hanno concluso…

Nelle ultime settimane, e' partita la commercializzazione della frutta estiva

Bilancio positivo per la campagna primaverile di Aop Luce

"Siamo in dirittura d'arrivo per le referenze primaverili e il bilancio di questa campagna risulta positivo. Per quanto riguarda invece la campagna drupacee, le previsioni dei quantitativi disponibili sono tutt'altro che positive e la commercializzazione della frutta estiva è partita nelle ultime…

A rischio gli investimenti dei prossimi mesi e i pagamenti pregressi

Radicchio di Chioggia, una catastrofe senza precedenti

Una batosta iniziata con l'emergenza sanitaria e non ancora conclusa. Ieri, 8 giugno 2020, il radicchio tondo è stato pagato, all'Ortomercato di Chioggia (Venezia), 8 centesimi/kg. "Ecco perché nei mesi di aprile e maggio lo abbiamo in gran parte distrutto - dice Giuseppe Boscolo Palo, produttore e…

Canada (Quebec): le prime piantagioni della Lufa Farms, in una nuova serra sul tetto

Ben 68.700 piante di pomodoro e 4.800 piantine di melanzane sono state coltivate in una nuova serra della Lufa Farms. Letteralmente sopraelevata: la serra si trova infatti in cima a un edificio per uffici esistente e riconvertito in località Ville Saint-Laurent, un sobborgo di Montreal, nel Quebec. Il…

Alexander Verduyn, di Verduyn

Una stagione delle carote da dimenticare

"Il vecchio raccolto di carote è terminato, ma è stata una stagione da dimenticare. Sebbene la qualità delle radici sia stata buona, quest'anno, i volumi non sono stati sufficienti. L'estate asciutta e il periodo di raccolta piovoso non sono state una buona combinazione di eventi, per le carote. Come…

Innovazione varietale nei segmenti dei pomodori da mensa

In crescita il pomodoro oblungo insalataro e una grande novita' nel segmento dei mini costoluti

Si registra al momento una certa preferenza per i pomodori insalatari oblunghi. E così quest'anno vediamo il concretizzarsi, con la presentazione di nuove varietà, di ricerche che sono state indirizzate proprio per proporre sul mercato pomodori in grado di intercettare le preferenze dei consumatori…

Il vademecum Orto-Wic per debellare il virus del pomodoro

Il gruppo delle aziende sementiere Orto-Wic, aderenti alla sezione "orto" di Assosementi, ha realizzato in sinergia con Euroseed e il progetto Road to Quality un documento…

Johanna Diener, Westhof Bio-Gemüse:

Impatto negativo dei pomodori convenzionali a basso prezzo sulla domanda di quelli biologici

E' in pieno svolgimento la stagione dei pomodori: i grandi volumi raccolti nei Paesi Bassi e in Germania stanno causando una forte pressione e un calo dei prezzi commerciali, come riferisce Johanna Diener della tedesca Westhof Bio-Gemüse GmbH & Co. KG. La situazione del mercato dei prodotti…

Forte domanda di zenzero dal Sud-est asiatico e dalle Americhe

"Negli ultimi mesi, il mercato dello zenzero è risultato instabile. Ad aprile e maggio, il volume spedito al mercato russo è stato molto abbondante, ma ora arrivano pochissimi ordinativi da questo Paese. Inoltre, da maggio, la domanda di acquisto proveniente dal mercato europeo si è indebolita in modo…

Il commento di Alan Hunt (Freshgro)

La nuova stagione delle carote appare molto positiva

Le carote inglesi della nuova stagione saranno disponibili da questa settimana (la 24ma del 2020, ndt): provengono dalla contea di Suffolk e seguono di un paio di settimane quelle del Nottinghamshire. Finora è stato un anno difficile per i coltivatori, con piogge torrenziali e inondazioni all'inizio…

In aumento le quantita' disponibili

Zucchine e melanzane: fisiologico ridimensionamento dei prezzi

Secondo i dati Ismea, nell'ultima settimana di maggio 2020, il regolare svolgimento della raccolta di tutte le ortive di stagione e il conseguente aumento dell'offerta, ha determinato una fisiologica flessione dei prezzi in campagna per gran parte dei prodotti monitorati. Per via del progressivo…

Lucex, il nuovo cavolfiore precoce di Seminis

Lucex* (codice pre commerciale SVAC7532) è una nuova varietà di cavolfiore introdotta quest'anno dalla Seminis® che va a fare compagnia a Marmorex per la tipologia Curdivex. Grazie a un'innovativa generazione di germoplasma messa a punto dai genetisti Seminis, i cavolfiori di questa tipologia si…

L'Ortofrutticola F

Buona la campagna delle mini angurie e del melone gialletto siciliano

La stagione delle mini angurie e del melone gialletto coltivati in serra in Sicilia conferma richieste eccezionali, con vendite a prezzi di tutto rispetto. "Tutta la Sicilia produce meloni, ma dalla zona di Niscemi (CL) arriva melone gialletto precoce, in quanto si riesce ad anticiparne la raccolta, prima…

La societa' agricola Tu&Noi sceglie il cetriolo Clochard

La società Tu&Noi è un'azienda agricola di recente creazione, sita a Zevio (provincia di Verona), tra le più importanti della zona per superficie destinata alla coltivazione di ortaggi in serra. La ditta nasce da una costola di Bruno Srl, prestigiosa azienda commerciante di prodotti ortofrutticoli, per…

Due verdure prodotte e lavorate da Sipo

Strigoli e cicorino da taglio: la novita' dell'estate

Due verdure prodotte entro pochi chilometri dallo stabilimento, confezionate e pronte per la distribuzione nella Gdo, nel giro di poche ore. Si tratta della novità dell'estate 2020 firmata da Sipo: il cicorino da taglio e gli strigoli. I brand con cui sono commercializzati sono sia "Sapori del mio orto"…

La scoperta del coltivatore olandese Walter Gubbels

Sorprese della natura: asparagi verdi a spirale

Il coltivatore di asparagi Walter Gubbels di Helvoirt, nei Paesi Bassi, si è imbattuto in un esemplare speciale nel suo campo. Questa variante riccia/a spirale dell'asparago verde può essere quasi definita un'opera artistica. La foto sopra a confronto con un asparago bianco mostra chiaramente le dimensioni…

Alcala, Manresa e Bercedo: le novita' Bejo per il mercato del cavolfiore bianco

Bejo Italia è da sempre impegnata nell'attività di breeding del cavolfiore e negli ultimi anni ne è stata intensificata la sperimentazione, impostando progetti specifici per il mercato italiano volti a rinnovare l'assortimento varietale. Il risultato del lavoro di miglioramento genetico è la recente…

Pomodoro insalataro costoluto: le proposte SAIS per tutte le stagioni

Da oltre trent'anni SAIS è impegnata nel miglioramento genetico del pomodoro insalataro da mercato fresco, con un'attenzione particolare per il panorama italiano. Nel corso di questi anni SAIS ha ampliato il proprio catalogo per offrire agli operatori soluzioni valide per le diverse esigenze.…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: prezzi alti per cavolfiori e carote, male le lattughe

Dopo un discreto e vivace aprile dal punto di vista commerciale, al Mercato ortofrutticolo di Lusia è seguito un maggio caratterizzato da cali generalizzati dei prezzi grazie a una debole domanda. I prodotti or…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto