Avvisi













Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Verdura

Ravanello: richiesta giornaliera, ma prezzi e consumi sono in calo

Da novembre ad aprile, la società agricola De Simone di Francolise (CE) produce ravanelli in diverse tipologie di mazzetti e confezioni (buste, defogliato, Ifco), a seconda delle richieste dei clienti. Negli ultimi due anni, l'azienda è cresciuta in termini di strutture e lavorazioni. Per il 70% delle produzioni,…

Nuove referenze e nuovi mix per L'Insalata dell'Orto

I radicchi veneti Igp di quarta gamma alla conquista dell'Italia e dell'Europa

Le cinque tipologie di radicchi veneti IGP a disposizione dei consumatori, in buste pronte all'uso. L'ultima novità in fatto di quarta gamma de L'Insalata dell'Orto sta nel valorizzare i prodotti tipici locali, ma diffondendoli soprattutto a livello nazionale e anche estero. "Abbiamo aderito ai Consorzi…

Focus sul mercato mondiale dell'aglio

Attualmente sul mercato mondiale dell'aglio i prezzi sono in aumento, soprattutto in Europa. Il raccolto spagnolo ha sofferto molto le condizioni climatiche, che hanno portato a una notevole riduzione del prodotto. In termini di domanda, si è registrato un aumento significativo soprattutto in Nord…

L'analisi di Leon van den Hombergh (Frankort & Koning)

L'ampia gamma di frutta e verdura sta mettendo sotto pressione i prezzi

Le attuali condizioni di coltivazione sono eccellenti in Marocco e in Spagna. Ciò sta permettendo l'offerta di una notevole quantità e varietà di ortofrutta. "Riceviamo giornalmente volumi più che sufficienti di prodotto dai nostri produttori regolari che si trovano in Marocco e in Spagna meridionale.…

L'obiettivo del progetto Ortoambiente che coinvolge anche Agribologna

Coltivare lattuga, cavolo e zucchino risparmiando il 30 per cento

Difendere le orticole con meno interventi è possibile. O, almeno, è l'obiettivo di un progetto che mira a individuare tecniche di difesa da fitofagi su colture orticole ad elevata sostenibilità ambientale, basate su strategie agro-ecologiche "Ortoambiente". Tale progetto è messo in campo anche dal gruppo…

Il nuovo eBook di TOMRA Food illustra le nuove tendenze di mercato ai trasformatori di verdure

TOMRA Food ha appena pubblicato un eBook per aiutare i trasformatori di verdure a rispondere alle attuali e future tendenze di mercato. La nuova pubblicazione di 17 pagine illustra come la pandemia di Covid-19 ha condizionato il mercato delle verdure e come le nuove tendenze dei consumatori incideranno sulla filiera di approvvigionamento, anche quando la pandem…

In Spagna il consumo di carciofi e' aumentato a 3 kg pro capite

In Spagna il consumo di carciofi è aumentato del 20% negli ultimi 12 mesi, passando da una media di 2,5 kg pro capite a 3 kg. Secondo le dichiarazioni fatte a Efeagro dal…

Marco Bergman (Harvest House)

Una stagione memorabile per i peperoni : ottimi i risultati finali per i produttori

L'olandese Harvest House ha consegnato i suoi ultimi peperoni la settimana scorsa. Il responsabile aziendale Marco Bergman guarda indietro alla stagione. Prima che la campagna si sviluppasse, non erano state fatte molte previsioni. "Avevamo ogni tipo di scenario in mente - afferma - Tuttavia, il vero…

A causa delle importazioni del prodotto dal Marocco

In Spagna prezzi in crisi per i pomodori

L'inizio delle esportazioni di pomodori marocchini a basso prezzo verso l'Ue, a ottobre, sta facendo scendere la quotazione del prodotto spagnolo. Come evidenziato…

Il prodotto olandese disponibile fino a fine febbraio alla Staay-Van Rijn

I Flower Sprouts sono apprezzati soprattutto dai clienti tedeschi

Nei Paesi Bassi, Staay-Van Rijn ha disponibilità di Flower Sprouts dalla settimana 46. "Riceviamo questi prodotti freschi giornalieri dal nostro produttore olandese, confezionati con il nostro imballaggio RijnStar". A sostenerlo è il venditore Johan Wiersma. I Flower Sprouts sono disponibili da Staay…

La luce rosso-lontano non e' necessaria per aumentare la produzione di pomodoro

"Supplementary far-red light did not affect tomato plant growth or yield under Mediterranean greenhouse conditions" è il titolo del nuovo lavoro pubblicato sulla rivista internazionale Agronomy. Nelle premesse dell'articolo, si riferisce che l'adozione della radiazione supplementare per la coltivazione…

La testimonianza di un imprenditore del settore

Domanda e prezzi crescenti per l'aglio, a livello nazionale

C'è da premettere che il mercato dell'aglio segue un andamento alquanto costante. "Tuttavia, almeno per ora, i prezzi sono in continuo aumento, soprattutto per il prodotto spagnolo, data l'offerta ridotta; infatti è bene ricordare che, a causa delle cattive condizioni meteo della scorsa primavera, il…

Agro Mediterranea Group lancia la nuova linea Carcio'

Carciofi sardi: inizio stagione positivo, ora si spera nel consumatore

"A differenza degli ultimi tre-quattro anni, in cui il clima ci era stato sfavorevole, l'attuale stagione del carciofo è partita con una qualità elevata delle tipologie Tema e Spinoso e una buona risposta da parte di mercati e supermercati. Almeno fino a una ventina di giorni fa. Poi, con l'aumento delle…

L'azienda D'Alessandro sta effettuando le semine

Aglio: al via gli ordini per il 2021

Scorte 2020 già esaurite e spazio agli ordinativi per la campagna del 2021. E' questa la rosea situazione dell'azienda Aglio D'Alessandro, specialista in aglio rosso di Sulmona. "Siamo partiti qualche giorno fa con le semine - spiega il responsabile vendite Vittorio D'Alessandro  - e tutto sta procedendo al…

Geofur propone diverse novità

Entra nel vivo la stagione dei radicchi veneti

Stanno ottenendo ottimi riscontri le ultime novità in casa Geofur, in particolare, il prodotto floppato e le informazioni per i consumatori tramite facili ricette per l'utilizzo del prodotto. Il tutto in una situazione di alta qualità e di vendite al rallentatore per via del Covid-19. Alcune immagini dei…

L'importanza del vivaista in un settore che si basa molto sulla fiducia

Il successo di un'impresa ortofrutticola fa spesso i conti con l'affidabilità del vivaista e non è un caso se il rapporto tra cliente e fornitore è destinato a durare nel tempo. Non è diverso per il vivaio Tecnoplant di Licata (AG), che da circa 25 anni rappresenta un saldo riferimento per le aziende…

I produttori di Granada distruggono migliaia di chili di cetrioli per regolarne il prezzo

I contadini di Granada (Spagna) hanno distrutto migliaia di chili di cetrioli a Motril, perché il prezzo dei cetrioli è sceso così tanto da essere venduto al di sotto dei…

Finocchi del foggiano in attesa di un acquirente

Si è rivolto alla Redazione di FreshPlaza il produttore pugliese Ciro Argentino, operante nel foggiano, su 5 ettari di terreni. Il produttore è specializzato nella coltivazione di finocchio, varietà Leonardo. "Ho a disposizione prodotto in ottimo stato, pronto alla raccolta. Stimo complessivamente un volume…

iLcamone, quello vero torna on air con Syngenta

iLcamone, quello vero, già protagonista nel 2018 di un rebranding che ha visto la nascita di un logo distintivo e di un sito web dedicato, torna on air con un nuovo progetto digital creato da Syngenta per valorizzarne le caratteristiche di gusto, tipicità e originalità agli occhi del consumatore e…

Tonny Hooijmans, di Oké Trading

Attese vendite in crescita per i funghi verso Natale

Il mercato dei funghi si sta sviluppando in maniera inaspettatamente stabile, secondo Tonny Hooijmans, della olandese Oké Trading. "Infatti, la fornitura e i prezzi sono molto stabili da diversi mesi. Non avremmo osato sperare in una cosa del genere, a inizio anno. I mercati all'ingrosso acquistano meno…

Richieste panetti aumentate del 30% in poco tempo per un'azienda della Basilicata

La produzione di substrato per la coltivazione di funghi si rivela una salvezza

"Con le restrizioni di molte attività della ristorazione e con le conseguenti disdette degli ordinativi, rischiavamo di non aver abbastanza introiti proprio nel periodo ideale per il consumo di funghi. Per far fronte a questo blocco commerciale, abbiamo dovuto raddoppiare la produzione di substrati, con…

I prodotti spagnolo e cinese si contendono i retailer esteri

Aglio italiano: 10 per cento in piu' di volumi prodotti

La stagione 2020 dell'aglio italiano, cominciata con la raccolta di fine giugno-inizi luglio, è stata soddisfacente in termini di qualità e resa. A differenza di come è andata in Spagna, anche il periodo di asciugatura è stato buono, senza problemi legati al meteo. "I volumi prodotti, in generale, hanno…

Campagna iniziata in ritardo ma ora e' a regime

Il freddo fa bene al Cardo di Cervia

L'abbassamento delle temperature degli ultimi giorni è stato positivo per le verdure invernali, fra le quali in Cardo di Cervia. Lo conferma Giuseppe Fiori, produttore che, in pochi anni, ha aumentato le superfici fino a superare gli 8 ettari in località Pinarella di Cervia (Ravenna).  "A metà ottobre abbiamo avuto…

Un pomodoro marmande verde che si fa apprezzare anche da rosso

La segmentazione del pomodoro continua ad avere un ruolo fondamentale nelle tendenze del consumo, sempre più volte alla diversificazione dei prodotti. Non fa eccezione la varietà di pomodoro marmande Raffy F1 di Gautier che trova una sua particolare connotazione produttiva negli areali di Pachino (SR),…

La testimonianza di Byron Machuca della White Lion Foods

Volumi inferiori ma domanda e prezzi alti per l'aglio peruviano

La stagione dell'aglio peruviano è iniziata a ottobre e dovrebbe durare fino alla metà di gennaio. Sebbene sia cominciata regolarmente, i volumi complessivi dovrebbero essere inferiori rispetto allo scorso anno. Il mercato registra una buona domanda e prezzi elevati. Volumi inferiori ma di buona qualitàAll'inizio…

Adriana Chelli, di Les Herbes du Roussillon

In tempi di incertezza meglio concentrarsi sulla produzione e sui valori di sicurezza alimentare

"E' un periodo difficile, per noi, come lo è per tutti. Fortunatamente, abbiamo l'opportunità di continuare a lavorare, nonostante la mancanza di visibilità, come tutti i player nel settore alimentare". A sostenerlo è Adriana Chelli, di Les Herbes du Roussillon. La domanda dei clienti nel settore…

Novara F1: la risposta di Bejo alla filiera della carota a consumo fresco

La filiera italiana della carota a consumo fresco richiede radici di un colore arancio inteso, profumate, dolci, lisce e cilindriche. La risposta, di recente introduzione, di Bejo a tutte queste caratteristiche è Novara F1. Novara F1 è coltivabile in tutti gli areali italiani, dove ha mostrato ottime caratteristiche…

Prezzi stracciati per i carciofi a inizio campagna: il rifiuto di un produttore

"Inizia a rilento la campagna cinaricola siciliana che, a causa della mancanza di piogge, specialmente nell'areale specializzato di Gela, vede stentare l'accrescimento delle piante". A dirlo è Giuseppe Scudera, amministratore della Golden Fruit, che opera proprio in quelle zone in cui non si vedono…

Sven Jordens della belga Gemex

Le vendite delle verdure invernali attendono temperature piu' basse

"Il 2020 non è stato facile tra lockdown e chiusura del canale Horeca. Ciò lo rende molto diverso rispetto ad altri anni. Il commercio con i grandi supermercati continua come di consueto, come anche quello dei grossisti che riforniscono i rivenditori e i venditori di mercato. Queste attività assorbono…

Aggiornato il disciplinare di produzione del Peperone di Senise IGP

Sono state apportate significative modifiche al disciplinare di produzione del Peperone di Senise IGP, migliorie che riguardano diversi aspetti agronomici e commerciali, ma che non cambiano le caratteristiche organolettiche e il metodo di essiccazione del noto ortaggio rosso della Basilicata. A variare…

Vendite regolari per la Fellini Patrizio

E' il momento delle brassiche

C'è anche una quota di esportazione, in crescita, per le brassicacee della ditta Fellini Patrizio. Anche su questo segmento, l'azienda romagnola è specialista con una decina di referenze in catalogo. "Le vendite sono regolari e procedono secondo programma - commentano Lamberto Giovanardi e Andrea Pignato dell'ufficio…

In raccolta La Rosa del Veneto: un radicchio da intenditori

"I fiori del nostro giardino stanno sbocciando", esordisce Paolo Queruli dell'azienda agricola La Rosa, sita a Monselice (Padova). La raccolta di radicchio è iniziata ai primi di ottobre, con le tipologie lungo a foglia larga e stretta, tondo, radicchio di Castelfranco e pan di zucchero. Ora si sono…

Il mercato orticolo europeo vive un momento di incertezza

Qual è lo stato dell'orticoltura siciliana, in questo momento? Quali sono gli elementi salienti di un settore che si regge tra mille difficoltà? Ne abbiamo parlato con Massimo Pavan, esperto del settore con una lunga carriera alle spalle nell'agrobusiness della carota e, tra gli altri, del pomodoro da…

Cetrioli scambiati in media a 0,16 euro e pomodori a 0,14 euro

Ortaggi distrutti ad Almeria (Spagna) a causa del calo dei prezzi

E' passato quasi un anno dalle grandi manifestazioni del settore agricolo ad Almería, durante le quali si chiedevano delle soluzioni alla crisi strutturale e che i prezzi dei raccolti superassero i costi di produzione. Ma la situazione sembra non essere stata ancora risolta. Dopo un buon inizio di…

Male su tutta la linea

Una concomitanza di fattori appesantisce le vendite degli ortaggi spagnoli prodotti in serra

"Mi stavo appunto chiedendo se fosse mai stato così tranquillo sul mercato, negli ultimi 25 anni". Con questa frase, Keen Havenaar, di Frutas Luna, fa trapelare un senso di preoccupazione. E' bastato chiederglielo direttamente, e la risposta è stata chiara: "Non penso che sia mai andata così male prima…

Sylvia Düpmann, Düpmann LLC & Co.

Un'annata piu' fiacca anche per chi non dipende dal settore dell'ospitalita'

Düpmann LLC & Co. è attiva nel settore del convenience fin dall'inizio degli anni '70. L'azienda ha cominciato con le patate e le cipolle pelate, e ora trasforma una vasta gamma di verdure. Abbiamo parlato con il responsabile della qualità, Sylvia Düpmann, circa il trasferimento nella nuova sede, della…

Vincent Elegoet, di Saveurs du Bout du Monde

Condizioni di mercato normali per le zucche Hokkaido e Butternut

"Sul mercato delle zucche, la situazione è normale, con un prodotto di buona qualità". A sostenerlo è Vincent Elegoet, dell'azienda Saveurs du Bout du Monde. Attualmente la società bretone, specializzata in alcuni prodotti di nicchia, si sta concentrando sulle zucche comuni, come la Hokkaido o la…

Happy hour: la crescita del segmento dei pomodori cocktail

Se si pensa al 2020, i pomodori cocktail potrebbero non essere la prima cosa che viene in mente. Eppure, al momento è proprio l'ora del cocktail, ma intesa come consumo dei pomodori "cocktail" (quelli ad elevato profilo aromatico, adatti come cibo gourmet, NdR). Nonostante i prezzi dei pomodori europei siano stati sfavorevoli, durante la stagione tradizionale, il segmento de…

Radicchio di Treviso IGP: una nuova stagione sulla quale scommettere

Il fiore delle campagne trevigiane ritorna nelle tavole. E' partita in questi giorni la stagione del Radicchio Rosso di Treviso IGP, cicoria che per questo 2020 arriva nei banchi puntuale grazie alle fredde mattinate di ottobre. I cespi, raccolti a partire dal primo di novembre, come previsto dal disciplinare, sono pronti ad incontrare i consumatori dopo il consueto p…

Il prodotto tipico del lago di Garda ha raggiunto il Mercato di Milano

Nuovi orizzonti di vendita per il Broccolo di Torbole

La raccolta è iniziata da appena una settimana, con un ritardo di una decina di giorni rispetto al normale. Ma la qualità è molto buona, così come le quantità. Siamo parlando del Broccolo di Torbole e il produttore Matteo Briosi è soddisfatto dell'aspetto commerciale: "Rifornisco la Gdo, ma ora ho anche…

Carciofi: annata strana per via di clima e pandemia

"Un inizio del tutto anomalo per la campagna cinaricola, annata resa ancora più bizzarra dall'emergenza sanitaria e dalla conseguente diminuzione dei consumi che ne è derivata. Si è assistito a un forte ritardo della produzione, a causa di un inverno che sembra non arrivare. Le temperature, in Sardegna,…

Peter Parms, della Rotom Tomatoes

L'impatto della pandemia sul mercato dei pomodori

Il mercato dei pomodori è tranquillo. Le vendite al settore alberghiero e della ristorazione sono largamente venute a mancare in molti paesi e ciò significa che le esportazioni sono in stallo. "Regno Unito e Polonia continuano a chiedere alcune quantità di pomodori, ma in generale è tutto piuttosto…

Innovazioni di processo e di prodotto per una produzione sostenibile di zucchina

Valorizzare le coltivazioni di zucchine, in Sicilia, attraverso processi innovativi comprendenti la trasformazione e il riutilizzo degli scarti e dei residui produttivi. Con questi obiettivi è nato il progetto "Innovazioni di processo e di prodotto per una produzione sostenibile di zucchina". Finanziato nell'ambito…

Andamento positivo per il mercato dei pomodori a ottobre

Nonostante il mercato dei pomodori abbia sperimentato un'estate difficile, questo autunno i prezzi sono cominciati ad aumentare. Ciò ha prodotto quotazioni al di sopra della media, a ottobre, con un picco medio di 0,97 euro al kg per i pomodori dei Paesi Bassi. Si tratta di un prezzo persino più elevato…

Parla un esperto nella produzione e commercializzazione di ortofrutta

Il crollo della melanzana nell'analisi di Biagio Vitale

Con l'entrata nel vivo della campagna della melanzana, purtroppo, anche per questa referenza si deve registrare una flessione del prezzo. Ne abbiamo scritto nei giorni scorsi e siamo ritornati a parlarne con Biagio Vitale, amministratore della CVF Srl, azienda impegnata nella produzione e…

Cresce l'apprensione per il TBRFV

Fare massa critica per segmenti di pomodoro? La proposta siciliana

"Quest'anno abbiamo aumentato le superfici e contingentato i trapianti, iniziando con anticipo, per meglio soddisfare la domanda dei nostri interlocutori commerciali della GDO e dei mercati all'ingrosso. La campagna finora si è connotata per le temperature abbastanza alte e ciò ha comportato diversi…

Mercato molto vitale

Lo zenzero cinese biologico e' pronto per l'esportazione

Il nuovo raccolto di zenzero cinese è già disponibile ed è stato immagazzinato per un periodo di 40 giorni. Ora verrà esportato in volumi limitati. Dong Ruicai, portavoce della Yinuo Company, ha recentemente parlato della situazione attuale del mercato cinese dello zenzero. "Il volume di produzione domestica…

Il commento di Ellen van Kester (Horticola Guadalfeo)

Oltre al pomodoro Cherokee ora anche il nuovo datterino arancione

La spagnola Horticola Guadalfeo, di Motril, è specializzata nella vendita di pomodori unici nel loro genere. "Alla fine dell'estate abbiamo avuto una carenza di prodotti, per via delle alte temperature registrate a luglio e agosto. Coltiviamo la maggior parte dei nostri pomodori Sierra in estate.…

Kornelia Lewikowska parla della stagione polacca

Nonostante le ripercussioni del coronavirus, la domanda di cavolfiore e' stata elevata

La stagione polacca del cavolfiore si sta avvicinando al termine e può essere definita migliore del previsto. Ci si preoccupava che la pandemia avrebbe potuto ridurre la domanda, ma i volumi d'esportazione sono stati simili a quelli dell'anno scorso. Un esportatore sta concludendo la stagione e si sta…

L'azienda Candiano sceglie la melanzana Ramona

Nel 1960, nella parte estrema della Sicilia sud-orientale, a pochi chilometri da Rosolini (provincia di Siracusa), nasce l'azienda Candiano, un'imponente realtà agricola che attualmente conta 550 ettari di terre destinati a colture protette. I soci fondatori, i fratelli Luigi e Corrado Candiano, grazie…

Approfondita analisi di Patrizia Calabrese: stentano i consumi

Preoccupante ribasso per lo zucchino, va meglio il peperone

Peperoni e zucchine sono al centro delle attività produttive degli areali siciliani, ma lo scenario non va di pari passo per entrambe le referenze. Se per il peperone, pur con qualche distinguo, non sembrano esserci grosse problematiche, la situazione si presenta invece con serie difficoltà commerciali…

Funghi Cardoncelli: richieste azzerate nel settore Horeca

Le nuove limitazioni imposte dal Governo per contrastare la diffusione del Covid-19 stanno mettendo a dura prova non soltanto migliaia di ristoranti e attività simili, ma anche tutte quelle imprese fornitrici che si ritrovano a fronteggiare molte disdette degli ordinativi di prodotti agroalimentari. "I funghi…

Il commento di Dennis Blankendaal (Frysk Witlof)

Forte domanda, offerta limitata e prezzi elevati per l'indivia belga

Attualmente sul mercato dell'indivia belga non ci si lamenta molto. "C'è molto da fare. Siamo completamente assorbiti dai supermercati". A sostenerlo è Dennis Blankendaal dell'azienda olandese Frysk Witlof. Questa società coltiva annualmente tra i 250 e i 280 ettari di indivia da radice di origine belga…

Rallentano i consumi e scendono i prezzi

Aria di incertezza al Mercato Ortofrutticolo di Vittoria

Dopo la dichiarazione di zona rossa del Comune di Vittoria, il giorno 3 novembre 2020, anche il mercato ortofrutticolo locale risente delle ristrettezze, giustamente imposte dalle Autorità, per far fronte all'emergenza pandemica. Anche se la struttura mercatale è rimasta regolarmente aperta, non si…

Analizzate le proprieta' nutraceutiche del sedano bianco di Sperlonga

Il sedano, tra gli ortaggi consumati quotidianamente, è il più coltivato in Europa, è comunque molto diffuso nel mondo per le sue proprietà sensoriali e nutrizionali. In particolare, le coste e le foglie sono ampiamente utilizzate nella cucina tradizionale italiana, essendo ricche fonti di proteine,…

Parla Enzo Rametta, esperto del settore

Al via la stagione dei carciofi in Sicilia

"La stagione cinaricola siciliana è iniziata da una decina di giorni sotto i migliori auspici, perché la produzione ha tutte le connotazioni per proseguire in maniera ottimale. Certo, farebbe comodo qualche pioggia per bagnare meglio piante e campi, ma tutto sommato va bene così". A dirlo è Enzo Rametta,…

Quando una varieta' di pomodoro s'identifica con un territorio

Quale miglior modo di comunicare la perfetta adattabilità di una varietà di pomodoro a uno specifico territorio, se non quello di dargli il nome dell'areale stesso? E' cosi che i tecnici, nel collaborare allo sviluppo di un prodotto di punta, hanno deciso di chiamare una loro varietà "Durillo". "Il nome…

La Op Primo Sole racconta l'esperienza con il finocchio della Seminis

Cartesio incontra Dolce Lucano: il connubio e' garantito

La Op Primo Sole di Montescaglioso (Matera, Basilicata) coltiva circa 300-350 ettari di finocchi, con un calendario che dura quasi tutto l'anno, tranne i mesi estivi. Tra le varietà in lavorazione dalla seconda metà di ottobre c'è Cartesio, finocchio a raccolta autunnale precoce di Seminis, con ciclo di…

Antonio Ruiz, direttore commerciale di Murgiverde

Obiettivo: 50% di produzione biologica nel 2021

Il passaggio dalla produzione di verdure dell'Europa centrale e settentrionale a quella della zona meridionale del continente è quasi completo. "La settimana scorsa siamo passati ai peperoni spagnoli, mentre ad Almería la transizione alla stagione dei cetrioli è stata completata circa tre settimane fa.…

Corne Roks, della Fresh2You, Paesi Bassi

In piena produzione i campi marocchini di un importatore olandese

Presso la compagnia Fresh2You, con sede nei Paesi Bassi, la stagione marocchina è cominciata nella settimana 41. "Abbiamo ricevuto i primi fagiolini alla fine di quella settimana. La merce proviene dalla nostra coltivazione nel Marocco settentrionale. Nella settimana 42 abbiamo cominciato con i fagiolini…

L’area di coltivazione della zucca è in costante aumento in Polonia

Le zucche stanno diventando sempre più popolari, in Polonia. Secondo i dati Eurostat, nel 2019 in tutta l'Unione europea sono state coltivate zucche e vari tipi di…

Il cavolfiore Lucex grande protagonista in campo

Lucex è la novità Seminis nel campo del cavolfiore precoce: una varietà con ciclo di 60-65 giorni per trapianti da fine giugno a inizio luglio e raccolte da fine agosto a inizio settembre. I risultati della campagna sono stati ben oltre le aspettative. La varietà ha infatti avuto ottime performance in…

Bene invece finocchi e carciofi

Il clima caldo di questi giorni preoccupa il segmento delle brassiche

"L'attuale andamento climatico mite sta provocando dei danni alle coltivazioni di brassiche. Le temperature sono sopra la media stagionale: nelle ore diurne si superano tranquillamente i 20°C, con minime di 10°C invece nella notte. Valori termici, questi, che si discostano molto dai 4-12°C ideali per la…

Drastica flessione dei prezzi per lo zucchino verde scuro

Il punto sul mercato di zucchine e peperoni siciliani, dopo una campagna dell'uva da tavola non proprio rosea, non dipinge un quadro confortante. Si è venuta a creare una situazione che non soddisfa appieno gli operatori. Ne abbiamo parlato con Antonio Morreale, amministratore di Bio Hortus di Palma di…

Michael Marx (FFD LLC)

Nonostante il coronavirus, maggiori investimenti nella IV gamma

La nuova chiusura del settore Horeca e la seconda ondata del coronavirus tiene sulle spine soprattutto i fornitori dei settori della ristorazione e dei grandi consumi. Le conseguenze devastanti della crisi si fanno sentire anche alla FFD di Riedstadt, nell'Assia meridionale (Germania). Tuttavia, la…

Produttive e rustiche: le varieta' di pomodoro a grappolo Rijk Zwaan per la Sicilia

Rijk Zwaan Italia , filiale della multinazionale olandese leader nella ricerca e commercializzazione di sementi orticole per agricoltura professionale, è impegnata nello sviluppo e introduzione di nuove varietà di pomodoro nel nostro paese. Per quanto riguarda il grappolo, guarda con interesse all'areale…

Dori Serrano della Murciana de Vegetales: "La campagna parte senza battute d’arresto"

La nuova varieta' di lattuga Caribu' si sta facendo strada sui mercati

Gli ordinativi di lattuga spagnola da parte degli operatori dell'Europa centrale e settentrionale hanno iniziato ad arrivare in anticipo quest'anno, in coincidenza della raccolta anticipata in Murcia, per via delle condizioni meteo favorevoli. Finora non ci sono state battute d'arresto, a differenza di quanto…

Estremadura: una delle grandi regioni d'esportazione spagnole di funghi selvatici

La regione spagnola dell'Estremadura rappresenta un ecosistema favorevole alla crescita dei funghi e questo l'ha fatta diventare uno dei maggiori esportatori di funghi…

L'Italia si conferma leader nella moltiplicazione delle sementi orticole con oltre 22.800 ettari

Con oltre 22.800 ettari destinati alla moltiplicazione delle sementi ortive e aromatiche nel 2019, l'Italia si conferma tra i Paesi leader del settore a livello europeo. Rispetto a dodici mesi fa le superfici res…

La Russia minaccia di boicottare i pomodori armeni a causa del virus del mosaico del pepino

La Russia sta minacciando di vietare le importazioni di pomodori armeni a causa di un ritrovamento del virus del mosaico del pepino (PeMV) in un lotto di merce. "Il virus del…

Consegne di ortaggi freschi siciliani nel cuore di Amsterdam

PuraVitaFood è un'attività di import di materie prime e conservabili, semi-lavorate e lavorate, che offre anche un servizio di consegne di frutta e verdura fresche, grazie a una rete di fornitori selezionati. Prodotti e approvvigionamenti rigorosamente di origine italiana, biologici e convenzionali.…

Azienda agricola Garofalo

Referenze per la IV gamma risultato di una gestione sostenibile

"La pandemia, sicuramente, non sta giocando a favore delle referenze da destinare alla IV gamma. Durante il lockdown di marzo, i consumi sono calati del 25%, anche perché il canale horeca mancava completamente all'appello. Attualmente, invece, seppure si è imposta la chiusura serale a tutte le attività…

Guarda il video!

Serre vetrina SAIS Sementi a Pachino

Nel pieno rispetto della normativa vigente e dell'altrui salute, SAIS anche in questo difficile momento desidera essere a fianco agli agricoltori, vivaisti e rivenditori continuando le promozioni tecnico-commerciali dei propri prodotti. "In tal senso - si legge in una nota dell'azienda - informiamo che…

Specialista nel finocchio l'azienda esporta in tutta Europa

Nuovi orizzonti online per Fino'

Nuova veste grafica e nuovi contenuti per il sito internet della Caligari&Babbi, specialista in finocchio. L'indirizzo rimane il medesimo: www.finocchioitaliano.com Vittorio Caligari e Marco Babbi "Il nostro marchio Finò - spiega il responsabile commerciale Marco Babbi - è conosciuto a livello europeo e quindi era giunta l'ora…

Principe di Puglia: 'E' gia' boom di ordinativi'

E-commerce di frutta e verdura biologica e pugliese attivo da pochi giorni

La pandemia sta accelerando l'utilizzo delle piattaforme di e-commerce e molte realtà agricole stanno assecondando questa tendenza. E' il caso dell'O.P. Principe di Puglia, un'organizzazione di produttori ortofrutticoli localizzata in provincia di Foggia, che conta oltre 500 ettari in biologico e 30 soci…

Il commento di Martin Bolhuis (Tuindersbelang)

Il commercio olandese di cavoli sente la mancanza dell'industria del trasformato

Secondo Martin Bolhuis dell'azienda olandese Tuinderbelang, le vendite dei cavoli sono variabili. "Per il periodo dell'anno in cui ci troviamo stiamo muovendo volumi ragionevoli di prodotto sfuso. Tuttavia, avvertiamo l'assenza del settore della trasformazione. Attualmente c'è molta incertezza nel mondo…

Pomodori snack marocchini buoni come quelli olandesi

La nuova stagione d'importazione dei pomodori snack è appena iniziata nei Paesi Bassi. I primi lotti sono stati immessi sul mercato già in settembre, tra gli altri, dalla cooperativa DOOR/Prominent. La sovrapposizione tra prodotto olandese e prodotto importato procede bene. In questa stagione, questa…

Buone prospettive di prezzo per i pomodori coltivati sotto luce artificiale

I coltivatori che cominceranno a raccogliere i pomodori questa settimana, potranno contare su buone prospettive in termini di prezzi. "Attualmente, le quotazioni sono buone e speriamo che continuino a esserlo sino alla fine dell'anno". Ad affermarlo è Ronald van der Knaap, che si occupa delle vendite…

Wijnand de Mooij: "Il settore Horeca si sta adeguando piu' rapidamente rispetto al primo lockdown"

Per cominciare a importare verdure italiane, i Paesi Bassi dovrebbero registrare gelate notturne

La stagione di importazione di verdure italiane sta cominciando in maniera difficile. "Il clima olandese, infatti, è ancora troppo favorevole. Abbiamo bisogno di alcune notti di gelo e poi potremo cominciare con le prime spedizioni. L'attuale fornitura di baby leaf, in particolare, è ancora troppo…

Ludan Fresh Supplies presenta Sempreverde

Novita' nel comparto aromatiche: piantine in alveolo in box di cartone

"In risposta al crescente interesse verso le aromatiche in vaso, con l'obiettivo di ottimizzare le risorse produttive impiegate e volendo proporre ai retailer erbe in vegetazione in contenitori diversi dal vaso, abbiamo ideato la nostra linea Sempreverde. Si tratta di piantine di basilico e prezzemolo…

Ottimo andamento per la stagione produttiva del finocchio siciliano

"Non è da tutti avere la fortuna di ereditare questo bellissimo mestiere dalle generazioni che ci hanno preceduto e sono felice, pur conscio delle tante difficoltà che il comparto sta attraversando, di andare a lavorare tutti i giorni della mia vita". Parole colme di passione, quelle di Sebastiano…

iLcamone, quello vero raccontato dalle voci dei produttori in un nuovo video

I produttori de iLcamone, quello vero rinnovano il racconto del celebre pomodoro 100% Made in Italy, vero e proprio gioiello della produzione agroalimentare nostrana attraverso un nuovo video.  L'iniziativa ha l'obiettivo di valorizzare appieno le caratteristiche che rendono unico iLcamone, quello vero e, per farlo, si è scelto di dar voce ai quattro produttori in Sar…

Aglio: previsto un ridimensionamento generale dei mercati internazionali

Per quanto riguarda l'aglio, si prevede una riorganizzazione generale dei mercati internazionali, con un ridimensionamento dei prezzi un po' ovunque. A dichiararlo un…

Sipo sta ripensando l'intero segmento

Erbe aromatiche: da comparse a protagoniste

Più dignità alle erbe aromatiche e alle spezie, con un posto di rilievo nei supermercati e una filiera che parte da una produzione altamente specializzata. Se ne è parlato nei giorni scorsi, durante una trasmissione televisiva organizzata da Sipo. Ospiti della puntata, che faceva capo al format "La…

Nessun calo previsto per il prezzo dello zenzero cinese con l'arrivo del nuovo raccolto

La stagione del raccolto dello zenzero cinese è iniziata a metà ottobre. Quest'anno la superficie complessiva dedicata al prodotto è aumentata nello Shandong, e anche la qualità del prodotto è migliorata, rispetto allo scorso anno. Dopo la raccolta, lo zenzero fresco viene conservato nei magazzini per un…

Il commento di Kees Stoop (RoDeKo)

Speriamo che non si ripeta la stagione dell'anno scorso per i cavoli

Attualmente nei Paesi Bassi è in corso la raccolta del cavolo cappuccio bianco e rosso. Kees Stoop della RoDeKo, l'Associazione dei coltivatori di cavolo rosso e bianco dei…

Francesc Llonch, di Gavà Grup

Quest'anno il calo nella produzione di pomodori sta diventando piu' evidente

Ad Almería, la superficie dedicata ai pomodori è stata nuovamente ridotta, proseguendo così la tendenza in declino registrata negli ultimi anni. L'aumento dei costi di produzione, l'impatto dei parassiti e i prezzi di vendita con margini ridotti sono state le ragioni principali che hanno indotto i…

L'opinione di un operatore del Caab di Bologna

Zucchino "permaloso": basta un calo termico e la produzione si blocca

"I prezzi molto sostenuti dello zucchino, nei giorni scorsi, sono stati dovuti alla carenza improvvisa del prodotto. Le temperature notturne erano scese a 7-8 °C e la produzione si era bloccata". Lo afferma Roberto Bortolotti, commerciale del comparto verdure presso il grossista De Luca - Campitiello al…

Focus sul mercato mondiale dei pomodori

In Europa, l'offerta di pomodori da coltivazione non illuminata artificialmente proveniente da Paesi Bassi e Belgio è in calo. I pomodori d'importazione stanno nuovamente arrivando sul mercato dalla Spagna, dove si è registrato un costante calo della superficie coltivata, e da Marocco e Turchia. In…

Mosca: i primi cetrioli da serra esportati nell'Unione europea

I cetrioli coltivati ​​nelle serre della regione di Mosca sono stati esportati per la prima volta nell'Unione europea. Lo riferisce la fonte russa RIAMO in un'intervista ad Andrei Razin, ministro dell'agricoltura e dell'alimentazione della regione di Mosca. Secondo Razin, quest'anno si sono aperti nuovi…

Le forti piogge non avranno conseguenze sulla stagione del peperoncino indiano

La stagione del peperoncino indiano è iniziata bene e sta raggiungendo il picco della domanda, poiché altri Paesi produttori stanno terminando la loro campagna. Sebbene in India le piogge inaspettate abbiano danneggiato alcuni prodotti, non si prevede un problema di disponibilità per gli esportatori…

Dati Ismea dal 26 ottobre al 1 novembre 2020

Intensificate le operazioni di raccolta di cavolfiori e finocchi

Con l'ultima settimana di ottobre 2020 si conclude la campagna di commercializzazione delle ortive in pieno campo, con quotazioni in ulteriore rialzo per i pomodori e in calo…

Il commento di François Moran (Tropibana)

Nel giro di due settimane il prezzo dello zenzero e' diminuito

Per quanto riguarda lo zenzero brasiliano, la situazione presente sul mercato è piuttosto difficile al momento. "Due settimane fa i prezzi sono stati molto alti, fino a 42-43 euro alla confezione. Attualmente si vende a 35 euro. In un breve periodo di tempo abbiamo notato una differenza di 7-8 euro e si…

Laurent Vichard, di Fruit Union

In commercio le prime carote della Salanque

Per l'azienda Fruit Union, questa è stata la settimana delle prime spedizioni di carote della regione francese della Salanque. E' il secondo anno che l'impresa fornisce queste carote ai propri clienti durante l'inverno: "Abbiamo già testato il raccolto l'anno scorso, con circa 100 tonnellate di carote…

Paul Zuijderwijk, della PZ Import

Ricomincia la stagione del pomodoro Intense spagnolo

La stagione dei pomodori spagnoli Intense sta gradualmente ricominciando presso la compagnia d'importazione olandese P. Zuijderwijk Import. "Stanno arrivando piccoli volumi e la maggior parte di questi sono già stati venduti su contratto". A dichiararlo è Paul Zuijderwijk, che fornisce pomodori a marchio…

+86 per cento

Al via la campagna aglio in Peru': export in aumento rispetto al 2019

La campagna dell'aglio del Perù, che è iniziata a ottobre e durerà fino ad aprile 2021, sta già dando risultati positivi. Nella prima metà del mese, il Paese ha esportato…

L'analisi di Astrid Etèvenaux (AOP Carottes de France)

Il settore delle carote deve affrontare due grandi incognite

La stagione invernale delle carote è iniziata ad agosto. Secondo Astrid Etèvenaux della AOP Carottes de France, quest'anno la qualità è molto soddisfacente. "Questa è una buona base di partenza per la campagna, ma non ci facciamo prendere dall’entusiasmo, perché il settore delle carote sta attualmente…

Finocchio: parte la campagna nella provincia di Foggia

Finita la campagna del finocchio del Fucino, l'azienda campana Paolillo si sta focalizzando sul prodotto dell'area di Foggia. Quest'anno non si vede l'accavallamento solito tra le produzioni ed è un fattore positivo per la commercializzazione del prodotto.  "Prevedere il futuro è difficile, considerando fattori climatici…

Auragricola

Innovazione nel packaging delle cime di rapa per offrire un prodotto-servizio

Finalmente un po' di innovazione nel comparto cime di rapa. Per questa campagna, che è cominciata con un anticipo di almeno due settimane, Auragricola lancia un packaging innovativo e riciclabile al 100%. "Quest'anno, oltre a una nuova forma grafica, proponiamo una busta da 300 gr e una vaschetta in…

Pomodoro da mensa: un insieme di fattori puo' comportare perdite elevate

Il pomodoro da mensa è una referenza molto segmentata ed estremamente rappresentativa dell'agricoltura siciliana: essa produce, da sola, circa la metà del prodotto italiano. La stagione orticola, peraltro, è entrata nel vivo da alcune settimane e, nel clima di incertezza sanitaria correlato alla pandemia…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: ottobre soddisfacente per volumi e quotazioni

L'andamento meteo registrato nel mese di ottobre 2020 è stato caratterizzato da temperature miti e da poca pioggia. La situazione, pertanto, è risultata ideale per una buona e sana maturazione dei prodotti. Gli scambi presso il Mercato ortofrutticolo di Lusia si sono svolti nel segno della regolarità. I volumi, in aumento, degli ortaggi conferiti sono stati collocati…

Axia Vegetable Seeds

Rosso intenso, la parola chiave per una nuova gamma di pomodori

Negli ultimi anni, nello sviluppo varietale dei pomodori, l'attenzione è stata rivolta all'ottenimento di nuove varietà che presentassero caratteristiche "antiche". Da Axia Vegetable Seeds si sta procedendo in questo senso soprattutto con l'introduzione di frutti ricchi di gusto e di un rosso intenso…

L'analisi di Sophie Ye della belga KX Food

All'inizio del 2021 sono previsti prezzi elevati per lo zenzero

Dopo la recente domanda estrema per lo zenzero, al momento la situazione si è tranquillizzata un po', anche se ciò non significa che i prezzi stanno diminuendo. "Al contrario, le quotazioni dello zenzero sono molto elevate e dovrebbero continuare fino a gennaio o febbraio 2021. Valgono per lo zenzero…

Il consumo medio annuo supera i 3 kg a persona

In Spagna il carciofo si consolida come prodotto autunnale

L'arrivo dell'autunno non solo dà inizio alla stagione principale dei carciofi, ma segna anche un aumento dei consumi. L'associazione no profit Alcachofa de España (carciofo di Spagna) dichiara che il consumo medio in Spagna ammonta già a oltre 3 kg pro capite, e che i carciofi sono consumati da più di…

Ralf Weber in Schifferstadt si augura di arrivare nei supermercati

Primo raccolto di puntarelle nel Palatinato

Questo autunno verranno raccolte, per la prima volta nel Palatinato, le cosiddette puntarelle. Dietro c’è il produttore del Pfalzmarkt, Ralf Weber, della Schifferstadt: "Sono un grande fan dell'Italia e, come appassionato orticoltore, ovviamente ho sempre provato quante più varietà insolite possibili,…

La grande distribuzione e l'importanza dei criteri ESG nella scelta dei fornitori

Nel settore agroalimentare, negli ultimi anni, c'è stato un notevole cambiamento della domanda. Il consumatore è più esigente in termini di qualità e di sicurezza alimentare, e chiede maggiori informazioni sugli alimenti che compra. Le ragioni sono molteplici e sono legate in particolare ai cambiamenti…

In Spagna la superficie coltivata a broccoli e cavolfiori aumenta del 25-30 per cento

In Spagna, la superficie coltivata a broccoli e cavolfiori per i mesi autunnali e invernali, è aumentata tra il 25 e il 30% rispetto alla scorsa stagione. "Anche se sono stati piantati più broccoli per il mercato libero e fino a gennaio è prevista una fornitura maggiore rispetto allo scorso anno, le…

Castore F1, la conferma

Siamo nel pieno delle raccolte di Castore F1, che anche quest’anno ha mantenuto le promesse. Al secondo anno dalla sua introduzione commerciale, Castore ha confermato di essere la "cerniera" delle produzioni tra il Fucino e il resto d’Italia. Nella foto a destra: Castore F1 ad Avezzano (AQ) da semina diretta Già dai primissimi…

Le produzioni OP Platinum diventano nickel free

Una orticoltura intensiva che pone la salute del consumatore al primo posto

Non è solo l'esperienza del Covid-19 a tenerci sotto scacco: esistono innumerevoli altri fattori che rischiano di compromettere la nostra salute, ad esempio quando mangiamo. Ridurre i fattori di rischio da allergie, in fase di coltivazione di prodotti ortofrutticoli, significa dare un ulteriore…

L'Ortofrutticola F

Sicilia: buona la campagna del carciofo Violetto con volumi sotto la media

"Inizieremo i primi tagli di carciofo siciliano tra una decina di giorni, in linea con gli anni precedenti. Si prevedono capolini di buona qualità, con quantitativi inferiori del 30% rispetto alla campagna 2019". In foto, Salvatore La Porta, direttore generale de L'Ortofrutticola F. "Attualmente, le coltivazioni…

L'Italia e' ancora molto indietro nell'innovazione varietale degli ortaggi

Quando un agricoltore decide di coltivare una specie deve decidere anche su quale varietà puntare, e di conseguenza si orienta su quella più adatta alle sue esigenze ed alle…

La Romania e' tra i principali produttori di zucca dell'Ue nel 2019

Secondo i dati pubblicati dall'Ufficio Statistico Europeo (Eurostat), e resi noti da agerpres.ro, nel 2019 la Romania ha prodotto zucca per un totale di 20.840 tonnellate,…

Isolagrande: uno spicchio di Paesi Bassi in Sicilia

Produzione altamente specializzata di pomodoro ciliegino, datterino e altri ortaggi premium

L'impressione è quella di aver fatto un salto nei Paesi Bassi, dove questi impianti sono ricorrenti: ci troviamo all'interno di "Isolagrande", una delle più grandi e moderne aziende serricole sul piano nazionale. Un'idea e un progetto imprenditoriale che trova la sua genesi e la pianificazione nella…

La proposta di Ambrosi&Sdei, azienda specializzata della provincia di Perugia

Cipolle e carote in packaging di carta

Un packaging rinnovato, in carta e quindi completamente riciclabile. E' ciò che propone l'azienda Ambrosi&Sdei per la propria linea di carote e cipolle. "Si tratta di una soluzione smaltibile al 100% - spiega Nicola Sdei – in quanto anche la finestrella trasparente è in idrato di cellulosa, materiale di…

Sardegna: la campagna dei carciofi e' in netto ritardo

In Sardegna, la campagna cinaricola è in netto ritardo. A tale riguardo, Francesco Setzu, un agricoltore con 60 ettari dedicati a diverse varietà di carciofo, ci spiega: "Il ritardo è di circa un mese. Solitamente, iniziavo con la raccolta tra la fine di ottobre e i primissimi giorni di novembre, mentre…

Il commento di Marcel Verdellen (Satori)

La scarsita' di zenzero a livello mondiale sta facendo aumentare i prezzi

Attualmente le forniture globali di zenzero sono limitate e ciò sta portando a prezzi vertiginosi sul mercato. "La Cina ha poco zenzero a disposizione. Il suo raccolto è del…

Chris Chamballu, di France Champignon

Buona domanda per gli Champignon coltivati

"Attualmente si registra una notevole domanda per i funghi coltivati. Questa richiesta proviene principalmente dai supermercati, che stanno facendo accelerare il mercato,…

Vittorio Gona si dimette dalla presidenza di Alba Bio

Una campagna del pomodoro da mensa all'insegna del pessimismo

Per alcuni operatori del settore, la stagione invernale che sta per iniziare "appare molto buia, in particolare sono le produzioni di pomodoro a destare preoccupazione, in quanto il ToBRFV si sta espandendo molto velocemente". Ne abbiamo parlato con Vittorio Gona, presidente della Cooperativa Alba Bio OP…

Focus sul mercato mondiale dello zenzero

La Cina è il più grande produttore di zenzero al mondo e ha notato un aumento della domanda di questo prodotto a causa della pandemia. Le piogge abbondanti hanno anche fatto sì che gran parte del vecchio raccolto andasse perduto. A livello globale ciò sta causando una carenza sul mercato, mentre la…

Un buon raccolto e un forte aumento delle vendite per i broccoli Tenderstem®

Gli ultimi dati della società di consulenza Kantar rivelano che i broccoli Tenderstem® stanno registrando una crescita reale nella categoria delle specialità orticole. Il…

In Europa le vendite di peperoni di Almeria superano quelle dei pomodori

Secondo l'ultimo studio redatto dal Segretariato generale dell'agricoltura, dell'allevamento e dell'alimentazione, nel periodo gennaio-luglio 2020, la Germania è diventata la…

Paul Delbeke, della Districhamp

La pandemia ha condizionato in modo imprevedibile il mercato dei funghi

"Sul mercato dei funghi è tornato il trambusto. Non è stabile come negli anni precedenti, anzi, il mercato è stato caratterizzato da alti e bassi fin dallo scoppio dell'epidemia. Nonostante ciò, dopo alcuni adeguamenti siamo riusciti a portare avanti la produzione agli stessi livelli. Anche i nostri…

Domingo Llamas, presidente di Hoyamar

Fluida transizione tra la produzione di lattuga del Nord Europa e quella spagnola

Le esportazioni spagnole di lattuga sono in aumento, mentre le produzioni di Europa centrale e settentrionale cominciano a diminuire, a causa dell'arrivo del freddo. Si stanno cominciando a esportare anche i broccoli, anche se ci vorranno due settimane circa prima che le grandi catene di distribuzione…

Vendite di IV gamma in brusco calo in Italia ed Europa

L'esonero straordinario dei contributi previdenziali previsto per le aziende agricole a seguito dell'emergenza Covid-19, va urgentemente allargato anche al settore ortofrutticolo e della IV gamma. Lo ribadi…

Luvanor F1 e Achille F1 di HM.CLAUSE esprimono al meglio le richieste del mercato

Il peperone ha un'importanza strategica nel panorama orticolo italiano

Nel panorama nazionale delle coltivazioni orticole, il peperone ha un'importanza strategica. In particolar modo nel centro-sud Italia è una specie che conta centinaia di ettari, coltivati da aziende altamente specializzate, che pongono grande attenzione alla preparazione del suolo e alla scelta varietale…

La testimonianza di un piccolo produttore siciliano

Coltivare pomodoro non e' facile alle soglie del 2021

Il prezzo del pomodoro, dopo un'estate da dimenticare, adesso sembra essere soddisfacente, ma quanto durerà questo andamento e, soprattutto, basterà a compensare le perdite accumulate? E, inoltre, è solo il prezzo a determinare il reddito di un'azienda agricola? Salvatore Iozzia in una serra di pomodoro…

Sviluppo Agricolo Bianchino presenta nuovi ortaggi a residuo zero: fagiolini e peperoni

Buone premesse per la campagna invernale

"La campagna invernale, cominciata da qualche settimana, sembra iniziare con ottimismo; assistiamo infatti a un incremento di prezzo su tutti i prodotti. Siamo molto soddisfatti dell'andamento dei mercati e, nonostante i problemi relativi al coronavirus, l’agricoltura non si ferma, né tantomeno la…

Gaia Herbs espande la sua posizione in Europa fondendosi con una societa' tedesca

L'azienda Gaia Herbs, che possiede una filiale nei Paesi Bassi dal 2017, ha ora acquisito Via Maris, una delle maggiori società produttrici di erbe aromatiche in Germania. Da qualche tempo, ormai, Gaia è un solido e stabile fornitore di erbe aromatiche in Europa. La sua filiale olandese ha un'ottima…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto