Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Hermanito di TSI Italia, una rivelazione per sapore e aspetto

Un ciliegino di taglia M ma dal gusto XXXL

"Cresce la domanda per il pomodoro ciliegino in Italia e sui mercati esteri. Grossomodo, a fare la differenza in fase di acquisto da parte del consumatore finale sono elementi come sapore, colore, consistenza e dimensioni. Ovviamente, fintanto che non si assaggia il prodotto la prima opzione decade, ma…

ToBRFV: i risultati delle prove preliminari confermano l'elevato livello di resistenza

Nel centro prove di Enza Zaden in Messico, le varietà a elevata resistenza (High Resistance - HR) sono accanto a quelle suscettibili. Ed è lì che si possono vedere chiaramente le differenze. Le varietà di pomodoro suscettibili mostrano diverse alterazioni fogliari come mosaici di colore giallo. Sulle…

Peperone gigante da 555 grammi coltivato nel deserto dell'Arava

Durante la selezione dei peperoni in un impianto d’imballaggio nella regione dell'Arava, in Israele, è stato trovato un enorme peperone di 0,555 kg. Shoham Ben-Ezuz, direttore dell’impianto, dice: "Questo enorme ortaggio è arrivato dalla serra di un eccezionale ed esperto agricoltore, Moti Levi. Nel…

Con il patrocinio di Confindustria Serbia

La Linea Verde Dobrinci annuncia la creazione di una catena di fornitura per gli orticoltori della IV gamma

Il 31 marzo, con il patrocinio di Confindustria Serbia, La Linea Verde Dobrinci, azienda agroalimentare specializzata nella produzione di ortaggi freschi e ready-to-eat, ha organizzato un incontro speciale per presentare agli agricoltori serbi il suo modello vincente di catena di fornitura dei prodotti di IV gamma . La Linea Verde Dobrinci è l'hub serbo del Gruppo it…

Consorzio di Pachino: il percorso del Pomodoro IGP sempre piu' trasparente e tracciabile dal campo alla tavola

Un percorso tracciato in tutte le sue fasi - dalla produzione al confezionamento - e certificato all'Organismo di controllo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale incaricato dal MIPAAF. E' quello del Pomodoro di Pachino, coltivato lungo la fascia costiera Sud orientale della Sicilia e da ormai 20…

Cherry Passion si avvale di fornitori da Paesi Bassi e Belgio

Peperoni e pomodori, l'import entra nel vivo

E' iniziata la stagione dei peperoni e dei pomodori dai Paesi Bassi e Belgio presso l'azienda veronese Cherry Passion, commercializzati a marchio Cuori Rossi. "Per il pomodoro a grappolo olandese - spiega il manager Stefano Pezzo - i volumi significativi iniziano ora. La Gdo, che predilige…

Breve disamina di alcune referenze ortofrutticole di stagione

E' iniziata la stagione del melone retato siciliano

La stagione ortofrutticola siciliana, per fortuna, non è stata toccata dall'ondata di maltempo di questi giorni scorsi, diversamente da quanto è accaduto in altre zone d'Italia. Qui la stagione dei meloni è appena iniziata, a metà marzo scorso, con i retati precoci in tunnel e si protrarrà fino a giugno.…

Coop Garibaldi di Terracina (Latina)

Richieste dimezzate a parita' di periodo per un produttore di zucchine

"Per le zucchine è un'annata anomala, sia sul fronte produttivo che commerciale. Fino a metà febbraio le condizioni meteo non hanno favorito l'accrescimento del prodotto, ma attualmente pare che i quantitativi stiano aumentando. Il problema è che il mercato non risponde bene. In termini di quotazioni,…

Op Altamura presenta la sua linea dedicata alla Rucola della Piana del Sele IGP

La rucola della Piana del Sele ha ottenuto il riconoscimento IGP lo scorso novembre (cfr. FreshPlaza del 30/11/2020) e viene coltivata seguendo il disciplinare del Consorzio di Tutela, nelle aziende agricole associate dei territori di Pontecagnano Faiano, Montecorvino Pugliano, Bellizzi, Battipaglia ed…

Confezione per ortaggi bio realizzata con plastica recuperata in mare

Agromediterránea ha lanciato un nuovo contenitore per la commercializzazione dei ravanelli BIO, con il suo marchio Sun & Vegs. E' un contenitore sostenibile, realizzato in plastica riciclata, recuperata in aree vicine alle coste e nei mari del Sud-est asiatico. L’azienda è uno dei principali partner di…

Gelo: anche il Sud Italia piange

Le gelate fuori stagione hanno causato enormi danni non solo al nord Italia (cfr. FreshPlaza del 9/04/2021), ma anche nel resto del Paese. Nelle notti tra l'8 e il 9 aprile, l'ennesimo brusco calo termico ha interessato anche Basilicata, Campania, Puglia e Calabria, danneggiando così molte produzioni di drupacee, kiwi e…

Focus sul mercato mondiale del pomodoro

Nei Paesi Bassi e in Belgio sta cominciando la produzione di pomodori da coltivazione non illuminata. Nel periodo pasquale i prezzi erano ancora su un livello elevato, ma ora l'aumento dei volumi potrebbe mettere sotto pressione il mercato. Il periodo della Pasqua è stato soddisfacente anche per…

Chioggia Ortomercato: inizio della campagna primaverile del radicchio

Ieri 8 aprile primo giorno di conferimenti di radicchio precoce al Mercato Orticolo di Brondolo: astati 33 quintali al prezzo di 1,33 €/kg. Il Mercato Orticolo di Brondolo Giuseppe Boscolo Palo, amministratore unico di Chioggia Ortomercato del Veneto, ente gestore del mercato, commenta: "Inizia così una nuova…

Ma ancora e' presto per la conta dei danni

Il colpo di coda di freddo in Campania e Lazio fa tremare i produttori

Ieri notte, 8 aprile 2021, in Campania e in Lazio si è verificato un brusco calo delle temperature, con minime anche inferiori a i 0 °C. Ciò ha fatto tremare i produttori. E' ancora presto per la conta dei danni, che saranno tangibili tra almeno 7 giorni per i frutteti. Fatto sta che le previsioni per i…

La gelata in certe zone e' stata peggiore di quella del 2020

Frutta al nord: 'game over'?

Non c'è pace per la frutticoltura italiana al centro nord d'Italia, con problemi anche per l'orticoltura. Le temperature di giovedì 8 aprile 2021 sono scese fino a 6 °C sottozero in alcune aree, specie in provincia di Ferrara. Così anche fragole, asparagi, verdure a foglia e kiwi pagano lo scotto di diverse notti gelide. Piante…

Ingrosso ortofrutticolo De Blaeij

Il mercato degli asparagi si lascia alle spalle un ottimo fine settimana pasquale

Le vacanze di Pasqua sono ormai alle spalle, ma le vendite di asparagi stanno andando bene, presso il grossista belga De Blaeij. "E' stato un fine settimana molto buono. La domanda è risultata sostenuta e i prezzi erano, come al solito, su un livello elevato. Nel frattempo, la quotazione è un po'…

Nuovo imballaggio clamshell per la vendita al dettaglio di lattuga premium

La statunitense Church Brothers Farms ha sviluppato un nuovo imballaggio clamshell per la sua lattuga Little Gem, che protegge e rende visibile la varietà premium sugli scaffali del retail. Il nuovo clamshell a quattro pezzi, in attesa di brevetto, è progettato per proteggere le proprietà uniche della…

Al via la stagione dell'asparago bianco di Zambana a marca La Trentina

La stagione dell'asparago bianco di Zambana La Trentina, eccellenza di altissimo pregio del territorio trentino, è entrata nel vivo. Anche quest'anno, a fianco degli asparagicoltori trentini scende in campo la struttura commerciale e di marketing di APOT - che raggruppa i Consorzi La Trentina e Melinda - che si occuperà di promuoverne e sostenerne la vendita all'inter…

Bejo 14-204, la nuova lattuga gentilina ideale per la serra invernale

La recente stagione invernale delle lattughe da serra è stata segnata da numerose difficoltà sia a livello di coltivazione che di commercializzazione a causa dell'andamento lento e incerto dei mercati dovuto alla pandemia. Al secondo anno di prove, la nuova lattuga Batavia Bejo 14-204 si è confermata una…

HM.CLAUSE lancia NO ND

Prime varietà di zucchino resistenti al virus New Delhi

Dopo alcuni anni di sperimentazione in campo negli areali maggiormente colpiti, HM.CLAUSE introduce nella sua gamma quattro nuove varietà di zucchino "NO-ND – New Delhi resistance", specialmente adatte in tutto il bacino del Mediterraneo, e che rispondono a diverse condizioni agronomiche e climatiche. In…

Jostar di Syngenta: la testimonianza di chi lo coltiva da anni

E' Latina la capitale italiana del ravanello

Con oltre 2000 ettari, coltivati su vari cicli, nell'areale di Latina si concentra il 95% della produzione italiana di ravanello, con semine che vanno principalmente da ottobre a marzo. In questo contesto opera l'azienda agricola ABC Ortofrutta di Salvatore Abagnale (un importante produttore di…

La carota viola di Polignano interessante per un'orticoltura sostenibile di qualita'

La carota è uno degli ortaggi più coltivati ​​al mondo. Le carote nere o viola contengono antociani acilati che sono di particolare interesse per l'industria alimentare per la loro stabilità e caratteristiche nutraceutiche. Frutta e verdura ricche di antociani hanno guadagnato popolarità negli ultimi…

L'opinione di Alessio Orlandi di Fri El

Pomodoro, il mercato continua a "tirare"

Grande richiesta di pomodoro la scorsa settimana e anche in questi giorni il mercato sta rispondendo bene. Lo afferma Alessio Orlandi, direttore commerciale di Fri-El, che conta 12 ettari di serre a Ostellato (Ferrara) e altri 10 ettari sono quasi completati (cfr. FreshPlaza van 2/10/2020). Alessio…

Cofruid'Oc Méditerranée

Francia: parte la stagione degli asparagi Célestine e Sauvageonne

Gli asparagi della Camarga (Francia) sono finalmente arrivati, anche se in ritardo per il freddo, e sono pronti a ravvivare l'interesse dei consumatori. Sugli scaffali, l'asparago bianco Célestine e il verde Sauvageonne della Camarga rappresentano una vera esplosione primaverile. Revival di un ortaggioI tanto…

Consorzio Pomodoro di Pachino Igp, intervista al presidente uscente Salvatore Lentinello

Da alcuni giorni, come è noto, sono cambiati i vertici del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP, che ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali. Sono stati eletti nel Consiglio di amministrazione Sebastiano Fortunato, Giovanni Iuvara, Massimo Pavan per la categoria "Confezionatori" e…

Gusto deciso, quasi selvatico, e piu' amaro rispetto ai tradizionali

Saent: un nuovo asparago per gli amanti del sapore intenso

La varietà di asparago Saent, recentemente introdotta sul mercato dalla ditta sementiera Lamboseeds, sta trovando un suo spazio commerciale grazie alle caratteristiche organolettiche che la differenziano rispetto ad altre varietà di asparagi oggi presenti sul mercato. Questa selezione è dotata di una…

Triplicate le importazioni dal Marocco

Nelle ultime 5 stagioni Almeria ha esportato il 21% di pomodori in meno

Secondo i dati elaborati da Hortoinfo del servizio statistico spagnolo Estacom (Ufficio fiscale Icex), nel 2020 la provincia di Almería ha dominato le esportazioni spagnole di…

Luca Bottura in provincia di Mantova

Stop alla pacciamatura: la scelta di un'azienda che produce zucche

Dopo una buona annata 2020 per quanto riguarda la vendita del prodotto, nel 2021 l'azienda Bottura ha deciso di fare un passo in avanti: coltivare 20 ettari di zucche, senza l'utilizzo della pacciamatura. "Vogliamo dare un'ulteriore svolta ecosostenibile alla nostra produzione - spiega Luca Bottura,…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: volumi e scambi in linea con il periodo

Il buon andamento meteo registrato nel mese di marzo, variabile e con temperature che si sono alternate da periodi freddi ad altri molto miti e l'assenza quasi totale di pioggia, ha permesso lo svolgimento regolare delle operazioni in campagna. Questa linearità ha trovato riscontro anche in mercato dove l'attività si è contraddistinta per una sostanziale stabilit…

Lattughe primaverili-estive, l'offerta di Meridiem Seeds

La squadra di ricercatori della ditta sementiera Meridiem Seeds è costantemente al lavoro per sviluppare nuove varietà, che rispondano alle esigenze di produttori e consumatori. Parlando nello specifico di lattughe, ecco una selezione varietale per i programmi di primavera ed estate.  ALTAI: varietà adatta a…

"Fellini Patrizio" inizia presso la propria "Azienda 67"

Lattuga: appena raccolta e confezionata piace di piu'

Oltre 40 ettari di lattuga, con trapianti da un ettaro una volta la settimana, per una produzione continuativa che va da aprile a novembre: sono i numeri della Fellini Patrizio che ieri, 1 aprile 2021, ha iniziato la raccolta del primo ettaro di prodotto. "Per 8 mesi l'anno abbiamo lattuga di nostra produzione…

Ultimo mese di commercializzazione per l'azienda padovana La Rosa

Radicchio: mercato interno in ripresa ma scarsita' di prodotto per alcune varieta'

Manca circa un mese alla fine della campagna di commercializzazione dei radicchi dell'azienda agricola La Rosa, sita a Monselice (Padova), e il mercato, soprattutto quello interno, appare fiorente e in ripresa rispetto a qualche tempo fa. "E' stata una prova di resistenza, quest'anno, ma ce l'abbiamo…

Asparagi: aggiornamento della situazione nazionale a fine marzo 2021

Prosegue la tendenza alla diminuzione delle superfici coltivate ad asparago in Italia tra il 2020 ed il 2021, dopo anni di progressiva espansione. Il recente calo è il…

Gerwin de Vries, Witlofkwekerij LOF

Andamenti commerciali per indivia belga e radicchio, quest'ultimo poco amato nei Paesi Bassi

"Abbiamo creato una tendenza nella coltivazione indoor, in agricoltura verticale e in idroponica, tutto contemporaneamente", ride Gerwin de Vries della Witlofkwekerij LOF, vivaista olandese specializzato in indivia belga. Ma l'immagine di questa cicoria non è stata eccezionale, negli ultimi anni. "E'…

Astrid Etèvenaux - AOP Asperges de France

Buona domanda di asparagi fin dall'inizio della campagna

Nel dipartimento francese di Landes la raccolta degli asparagi è iniziata verso la metà di febbraio, cioè due settimane più tardi dell'anno scorso. "E' un anno più classico in termini di tempistica". A spiegarlo è Astrid Etèvenaux, che fa parte della DOP Asperges de France. La produzione nazionale è…

Specialista olandese dei semilavorati continua a investire nella freschezza delle sue verdure

C'è un sorprendente edificio blu nei Paesi Bassi, vicino a Westland. Questa sede, ampliata di recente, ospita la Snijpunt, un’azienda che ogni settimana trasforma 100.000 kg di peperoni quadrati e 35.000 kg di altre verdure fresche in prodotti semilavorati. "Abbiamo lavorato duramente per ottimizzare…

Spagna

Dal 5 al 10 per cento di asparagi verdi in piu' a Granada

La stagione degli asparagi è di nuovo in pieno corso nella provincia spagnola di Granada. La Cooperativas Agro-alimentarias de Granada sostiene quindici organizzazioni di produttori con un totale di oltre 5.600 coltivatori di asparagi e 7.200 ettari. Durante la stagione di raccolta a Granada il settore…

L'opinione di un importante produttore

Per il radicchio veneto la situazione e' migliore rispetto al 2020

Dopo una stagione abbastanza buona, si sta chiudendo la stagione invernale dei radicchi con prezzi nettamente più remunerativi della scorsa annata. "Attualmente stiamo lavorando merce di ottima qualità - spiega il produttore Roberto Bolla - in termini di freschezza e shelf-life. La campagna invernale si…

Giuseppe Ventura (La Zucca Rossa)

Dopo Pasqua in arrivo zucche dall'Egitto dal sapore italiano

Nel mese di marzo, la zucca ha mostrato una forte ripresa. I prezzi sono in rialzo, il mercato sta reggendo bene e il prodotto è ben richiesto. "Stiamo cominciando con il programma che abbiamo in essere con un collaboratore egiziano. Oggi, giovedì 1° aprile 2021, arrivano i primi quattro container, poi…

Auragricola fa un restailing del proprio sito web

La comunicazione digitale puo' accrescere l'immagine collettiva sull'azienda

Auragricola, il brand dell'azienda della famiglia Buono, ha apportato in febbraio 2021 un restailing al sito web, allo scopo di consolidare l'immagine aziendale presso il grande pubblico, consapevole che la comunicazione riveste primaria importanza nei rapporti con il normal trade e con il consumatore…

Kendall F1, il datterino dall'eccezionale patrimonio genetico

In questi anni Kendall F1, datterino di Fenix, ha conquistato gli agricoltori che gli hanno dedicato sempre più spazio all'interno delle loro strutture; la provata capacità di allegagione con le alte temperature ne ha permesso la possibilità di trapianto sia in primavera sia nella calda estate siciliana…

Asparago biologico: buone vendite e richieste superiori all'offerta

"Le richieste sono elevate e la produzione è inferiore alle attese: ciò ha determinato prezzi anche molto alti per l'asparago biologico, ma noi finora siamo rimasti in linea con le quotazioni previste, senza alzare i prezzi". Lo afferma Renzo Moro di Primo Asparago, brand della Ortoveneto che identifica…

Atteso per meta' maggio il nuovo raccolto di aglio cinese

A dicembre, i mercati cinesi dello zenzero e dell'aglio si sono stabilizzati e da allora non ci sono state grandi fluttuazioni. I costi di trasporto stanno diminuendo, ma rimangono molto più alti del normale. Ciò influisce sull'export di zenzero e aglio cinese. Recentemente, il manager Zhang della Jinan…

Spagna

Fornitura limitata per i peperoni di Almeria

Nei mercati europei l'offerta di peperoni è scarsa. La stagione si trova già a uno stadio molto avanzato in Almería (Spagna) e il termine è previsto per la fine di aprile. Tuttavia, l'offerta è già diminuita nel mese di marzo, con quantità che sono ben al di sotto della media. Murcia non ha ancora…

Il commerciante di verdure Peter Windhaber sull'inizio della stagione austriaca

La domanda di aglio orsino e' molto forte dall'inizio

E' arrivata la primavera nel commercio ortofrutticolo. In Austria, nonostante la situazione difficile a causa del coronavirus e di un inasprimento delle misure di lockdown per…

Il Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP ha un nuovo direttivo

Cambiamenti al Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP che, dopo le recenti elezioni del nuovo CDA, nella serata del 29 marzo 2021 ha visto rinnovare le cariche del…

Mr. Green - TSI Italia: l'allungato di ultima generazione genetica

Un pomodoro versatile accresce il valore e capitalizza l'investimento

Tra i problemi che si riscontrano in fase di coltivazione dei pomodori da mensa, vi è quello del marciume apicale. Trovare una varietà con una buona tolleranza a questa fisiopatia può risultare ostico, specialmente se nel contempo si cerca di coniugare le resistenze genetiche TYLCV, TSWV e Cladosporium.…

La carota siciliana e il suo potenziale inespresso

La produzione della carota novella siciliana è tra le più rappresentative, in Italia, perché è l'unica a essere coltivata in contro stagione. Questa carota possiede proprietà organolettiche straordinarie, non solo per la sua freschezza e croccantezza, ma soprattutto per l'ambiente in cui cresce, nella…

Offerta decisamente inferiore alla domanda

Gia' tutto venduto il cipollotto in arrivo dall'Egitto

Diversamente da quello della frutta, il commercio degli ortaggi è spesso caratterizzato da momenti di forte carenza di determinate referenze. E' il caso del cipollotto, al momento, la cui offerta - a causa di una serie di fattori climatici e produttivi - scarseggia, in Europa. Biagio Annunziata, responsabile…

Belgio

Con lo scoppio della pandemia la domanda di porri confezionati e' molto aumentata

L'azienda fiamminga Fresh2B, operante in Belgio, è specializzata in porri e finocchi. Queste verdure trovano posto sugli scaffali del più grande retailer del paese. La pandemia di Covid-19 ha raggiunto il Belgio nel marzo dello scorso anno. Successivamente, la richiesta di porri è aumentata, ma ora si è…

I coltivatori scelgono lo Sparter di Cerescon per un'affidabilita' operativa garantita

Operativa la prima raccoglitrice robotica per asparagi bianchi

Per Teboza e Martens Asperges, due aziende agricole olandesi che coltivano asparagi, il 24 marzo hanno preso in consegna lo Sparter, il robot raccoglitore di asparagi di Cerescon. Le funzionalità del robot sono state dimostrate alla stampa specializzata su un campo di asparagi nei Paesi Bassi. Questi due…

Giovi' F1 di Southern Seed si adatta ai piu' diversi areali produttivi

Zucchino verde chiaro: cresce l'apprezzamento sugli scaffali dell'ortofrutta

Cresce l'interesse per lo zucchino verde chiaro sui mercati internazionali e la produzione italiana è attivamente impegnata nel soddisfare le richieste. Un tempo coltivato maggiormente nel Sud Italia, oggi questo zucchino comincia a farsi largo un po' in tutti gli areali dello Stivale. Tra le varietà che…

E' boom per la coltivazione di aglio nello Zimbabwe

L'agenzia per la promozione delle esportazioni e lo sviluppo dello Zimbabwe, ZimTrade, si è assicurata un finanziamento per un programma di capacity building sulla…

Javier Bernabeu: "Spagna e Portogallo hanno una capacita' produttiva molto piu' elevata"

Sakata Seed Iberica presenta un progetto per aumentare il consumo di zucca in Europa

Recentemente la Sakata Seed Ibérica ha presentato in Murcia il nuovo progetto Love K-labaza per la promozione del consumo di zucche a livello nazionale e internazionale, nonché la loro produzione. L'iniziativa mira a riunire i produttori di zucca per aumentare il valore dell'ortaggio dalle elevate…

Strategia vincente per stare al passo con le richieste del cliente finale e dei supermercati

Riattivazione della fertilita' del suolo e nutrizione fogliare nella coltura dell'asparago

L'azienda agricola F.lli Laezza è sita al centro della pianura Campana, nella zona di Caivano, eccellente per la dolcezza del clima e per la produttività del terreno. L'azienda, unendo le moderne tecnologie e tecniche alla tradizione, produce ortaggi e verdure salubri e genuini. L'azienda F.lli Laezza si…

Destatis: la superficie coltivata in serre rimane costante

Il volume del raccolto di ortaggi del 2020 e' sui livelli dello scorso anno

Nel 2020, in Germania, le aziende agricole hanno raccolto un totale di 3,9 milioni di tonnellate di ortaggi. Il quantitativo totale del raccolto è stato quindi al livello…

La carenza di container per la spedizione e' per lo piu' risolta

Nelle ultime settimane il prezzo all'esportazione dell'aglio cinese si e' stabilizzato

Il prezzo di mercato dell'aglio cinese era in aumento prima del Festival di primavera cinese [12 febbraio 2021], ma dopo ha iniziato a scendere. Nelle ultime due settimane, la sua quotazione di mercato si è stabilizzata. L'attuale prezzo all'esportazione dell'aglio cinese è diminuito di un terzo rispetto…

La Maggiolina, consorziata BIA, entra con la propria rucola nell'Igp della Piana del Sele

Baby leaf in bio: un appeal senza fine

Con un recente ampliamento delle superfici in serra di ulteriori 25 ettari, l'OP La Maggiolina, azienda italiana specializzata nella coltivazione di baby leaf, supera il proprio record di maggiore produttore europeo nel proprio segmento. Non solo: degli oltre 235 ettari sotto serra complessivi, ben 210…

La bonta' di un pomodoro sano e coltivato con acque salmastre

"Le nostre coltivazioni hanno un quid in più, perché si avvantaggiano delle acque d'irrigazione salmastre, che conferiscono ai frutti proprietà organolettiche straordinarie". A dirlo è Angelo Barone titolare, assieme a papà Francesco, dell'omonima azienda che sorge quasi in riva al mare, a due passi da…

Il punto della situazione con la Caligari&Babbi

Per il finocchio un mercato con piu' ombre che luci

Il mercato del finocchio, nei primi tre mesi del 2021, non può essere giudicato positivamente. i prezzi sono bassi e gli operatori hanno difficoltà a far quadrare i conti. Sull'argomento abbiamo interpellato Marco Babbi della ditta Caligari&Babbi (marchio Finò) che conferma le informazioni avute. "Ogni zona…

Johannes Adams sull'inizio della stagione tedesca

Ritardo di due settimane nella produzione di erbe aromatiche

La stagione delle erbe aromatiche tedesche è attualmente in corso. Si stanno già tagliando piccole quantità di cerfoglio, coriandolo e pimpinella. L'inizio "ufficiale" della stagione si sta protraendo a causa del freddo, dice Johannes Adams, proprietario dell'omonimo vivaio di erbe aromatiche di…

Biotesoro: diversi i canali di vendita

'Prima disegnavo autovetture per Alfa Romeo, ora produco frutta e verdura biologica'

Salvatore Palmieri è un giovane imprenditore di Policoro (Matera), laureato in architettura e design. E' titolare della Biotesoro, un'azienda agricola di 10 ettari nata circa 3 anni fa, che produce ortofrutta proveniente da un'agricoltura a conduzione totalmente biologica. Salvatore Palmieri, titolare di…

Egitto: previsto un aumento del 30% per le esportazioni di aglio

In questa stagione c'è stata una raccolta precoce dell'aglio egiziano, che ha portato a calibri più piccoli. Tuttavia, la domanda è relativamente alta e un’azienda d’esportazione egiziana, la Fruit Kingdom, ritiene che il raccolto precoce darà loro un vantaggio sulla Spagna, dove la stagione inizia…

La Maes Wilfried sulle destinazioni del proprio prodotto

Molte lattughe finiscono sulle navi da crociera

C'è molta scelta presso l'orticoltore Maes Wilfried, con prodotti come la lattuga a foglia di quercia, quella cappuccio, la Lolla Rossa e la lattuga romana. "Coltiviamo varietà alternative fin dai primi anni '80, ossia da quando abbiamo costituito la nostra azienda". A spiegarlo è Myriam Maes, che ha…

Nuova resa record

Un altro ottimo traguardo per i cetrioli finlandesi

In Finlandia, la superficie di coltivazione totale dei cetrioli è di soli 53 ettari e, anche se potrebbe non sembrare molto estesa, l'anno scorso i coltivatori sono riusciti a raccogliere 54.000 tonnellate di cetrioli da questa superficie – per l'esattezza 54.063.000 kg. Si tratta in media di 102 kg/mq…

Chris Chinn - Cobrey Farms

La riapertura del settore dell’ospitalita' arrivera' troppo tardi per la stagione degli asparagi

Nella Wye Valley, in Regno Unito, è iniziata la raccolta degli asparagi e, anche se è in ritardo di circa una settimana rispetto allo scorso anno, i tempi sono compatibili con quelli di un'annata normale. "I volumi della produzione in tunnel sono limitati al momento", ha detto Chris Chinn della Cobrey…

Quattro player nazionali si uniscono con un accordo sulla carota bio

E' stato firmato l'accordo tra Natura Iblea e le tre aziende Falco Impianti, Barone e Saclark per la realizzazione di un nuovo impianto interamente informatizzato mediante PLC e telecontrollo atto a raddoppiare la linea di lavorazione delle carote biologiche della Natura Iblea ad Ispica (provincia di…

Alan Hunt - Freshgro

Nessuna carenza di carote in questa stagione

La raccolta di carote inglesi sta procedendo come previsto, presso la britannica Freshgro. L'azienda si aspetta di continuare fino alla fine di maggio. Alan Hunt di Freshgro ha dichiarato che l'azienda può contare su una buona fornitura di carote. "Abbiamo ancora a disposizione buoni volumi di prodotto,…

Mehmet Bozkurt (MAB Quality LLC & Co) commercializza per la prima volta questi ortaggi

Stagione degli asparagi greci leggermente in ritardo a causa del meteo

Nonostante un leggero ritardo, la stagione degli asparagi bianchi greci è iniziata bene. "La qualità dei primi volumi è eccellente e si prevede che, fra circa 10 giorni, arriveranno sul mercato quantità maggiori", prevede Mehmet Bozkurt, amministratore delegato della MAB Quality LLC & Co. Le prime…

L'improvviso calo delle temperature in Spagna potrebbe accentuare la carenza nell'offerta di verdure a foglia

L'improvviso calo delle temperature nel sud-est della Spagna potrebbe accentuare la scarsa disponibilità di verdure a foglia, broccoli e cavolfiori in Europa. Il rendimento di questi prodotti era già inferiore al normale, a causa delle condizioni meteo avverse in Spagna e in Italia delle ultime…

L'esempio di Italo's Farmer nel contesto attuale

Anche il fornitore ha i suoi diritti, visto che contribuisce al valore della filiera

"Quando nel 2016 ho fondato il marchio Italo's Farmer, non avevo la presunzione di produrre e commercializzare il miglior prodotto della Sicilia, ma la ferrea certezza che mi sarei impegnato con tutto me stesso per fare del mio meglio in tal senso. Tanto però è bastato perché nel giro di pochi anni il…

Guarda il video sulle ultime novita' di Maraldi Sementi

Pionieri della ricerca sulla rucola selvatica

Prima ancora che la Piana del Sele (Salerno) diventasse il polo europeo più importante per quanto riguarda le produzioni agricole destinate alla IV gamma, la ditta Maraldi Sementi studiava e metteva in pratica il miglioramento genetico sulle varie baby leaf, in particolar modo sulla rucola selvatica,…

Diederick Knijnenburg (Oakfield)

Una Pasqua bassa e' vantaggiosa per le vendite di funghi

Secondo Diederick Knijnenburg di Oakfield Champignons, al momento la situazione sul mercato dei funghi vari a seconda del prodotto. "Ci sono troppi Champignon bruni, in questo momento, e i prezzi sono molto sotto pressione. Gli Champignon bianchi si stanno vendendo bene e anche la commercializzazione…

I commenti di alcuni grossisti

Mercati all'ingrosso, da nord a sud manca il 50% degli ordinativi

"I mercati ortofrutticoli all'ingrosso stanno avvertendo le conseguenze della situazione economica incerta che stiamo vivendo. Mancando all'appello alcuni canali commerciali, come ad esempio quello della ristorazione, e venendo meno i mercatini rionali per via della zona rossa, ci troviamo a dover fare i…

Esasem propone come partire con il piede giusto

Portainnesto: cosa serve perche' sia una scelta vincente

La tecnica dell'innesto è diventata una pratica ormai conosciuta e diffusa in tutto il mondo. Anche nel nostro paese le aziende vivaistiche specializzate, che offrono le giovani piante innestate, ricercano nel portainnesto caratteristiche e "plus" che valorizzino al massimo la potenzialità dell'innesto.…

L'azienda Ballone consiglia il pomodoro Tiburon, sicuro e versatile

"Tiburon è una varietà sicura e costante, che ben si adatta a tutti i tipi di commercializzazione", Esordisce così Stefano Ballone, titolare dell'omonima azienda agricola di Gela (provincia di Caltanissetta), interrogato sulla varietà di pomodoro oblungo della ditta sementiera Meridiem Seeds. L'azienda…

Orticoltura: maggiori occasioni di provento mediante la diversificazione colturale

Spesso si parla di crisi, in agricoltura, ma esistono anche realtà che non hanno mai avuto grossi problemi, nonostante le loro modeste dimensioni. Tutto sta nella capacità di diversificare e di lavorare bene, coltivando prodotti buoni e sani. E' il caso dell'azienda agricola Di Martino che della…

Proposta de L'Insalata dell'Orto

Insalata di Lusia IGP in buste di IV gamma: vendite al via

Sono appena iniziate, da parte dell'azienda L'Insalata dell'Orto, le vendite dell'Insalata di Lusia IGP in buste di IV gamma. Un prodotto pensato per la Gdo e confezionato in formato da 150 grammi. Molta cura è stata riservata al packaging, in modo che il consumatore sia attirato e ottenga, con una sola…

Negli ultimi cinque anni l'import tedesco di pomodori spagnoli e' diminuito del 23,36%

Secondo i dati del servizio statistico spagnolo Estacom, elaborati da Hortinfo, negli ultimi anni le esportazioni spagnole di pomodori verso i principali mercati europei come…

Copadel

Prezzi molto bassi per le lattughe al momento

L'azienda Copadel ha sede a Châteaurenard, in Francia. Da lì, l'azienda coltiva e commercializza i propri prodotti e, in collaborazione con altri coltivatori locali di Bouches-du-Rhône, Vaucluse e Gard, lavora 15mila ton di frutta e verdura all'anno, tra cui lattuga, asparagi, zucchine, albicocche,…

Peter Parms, di Rotom Tomatoes

Domanda molto elevata per i pomodori ciliegino, datterino e cocktail

"Il mercato dei pomodori è in completo subbuglio. Alla fine di febbraio, il prezzo dei pomodori a grappolo era al di sotto di 1 euro al kg, ma ora i prezzi sono quasi raddoppiati e variano tra 1,80 e 2,00 euro. Nel frattempo, i prezzi dei pomodori a grappolo sono tornati su un livello più normale e ci si…

Edgar Günther (SuezFruit) sull'attuale stagione egiziana

L’aglio fresco e' molto richiesto dai mercati all'ingrosso e dagli imballatori

La stagione dell'aglio egiziano è in pieno svolgimento da poco meno di un mese. Ogni settimana, diversi container con prodotti freschi arrivano nei vari porti marittimi europei, dice Edgar Günther, amministratore delegato della SuezFruit© che, per la prima volta, fornisce aglio sul mercato tedesco.…

Erik de Jong (Paesi Bassi): "Le vendite di specialita' continuano a restare indietro"

Dopo un 2020 di pandemia la nuova serra di ravanelli e' in produzione

Quando l'anno scorso il coltivatore di ravanelli Jongfresh ha deciso di costruire una nuova serra (1,5 ettari dei 7 ettari totali) e un'area di trasformazione (4.000 metri quadrati), l'azienda non poteva immaginare che tipo di anno sarebbe seguito. "E' andata un po' diversamente da come avevamo…

Fridjof Ploog (Ploog Vegetables) sulla stagione dei cavoli di quest'anno

Nonostante la stagione difficile si guarda al futuro con fiducia

La stagione tedesca dei cavoli è ormai giunta alla seconda parte. La fornitura domestica del cavolo bianco e rosso è ancora sufficiente, ma i prezzi rimangono deboli. Questa situazione preoccupa coltivatori e grossisti, dice Fridjof Ploog, un commerciante di ortaggi della regione di coltivazione del…

Il rilancio del Carciofo Romanesco passa da un'azione diretta sul consumatore

Sulla strada tracciata nel 2019, il Consorzio per la tutela del Carciofo Romanesco del Lazio IGP è impegnato in un progetto di rilancio del prodotto. L'IGP è stato riconosciuto nel 2002 ma negli ultimi due anni il Consorzio ha intrapreso con efficacia l'attività di salvaguardia e valorizzazione del…

Carciofi: un'azienda della provincia di Napoli racconta le sfide nel settore

Partenza in ritardo ma non mancano soddisfazioni commerciali

"La raccolta dei carciofi ad Acerra (provincia di Napoli) è cominciata il 15 febbraio, con un ritardo di circa un mese per via dell'eccessivo freddo, di svariate gelate e abbondanti piogge. Di conseguenza - spiega Michele Trezza dell'omonima azienda di Acerra - abbiamo riportato circa il 30% di carciofi…

Ottimo andamento per la Carota Novella di Ispica Igp

Prosegue sotto i migliori auspici la campagna della Carota Novella di Ispica Igp che, iniziata il 1° di febbraio scorso, fa segnare una buona richiesta sui mercati. "L'arrivo sugli scaffali della Carota di Ispica IGP - ha detto Massimo Pavan, presidente del relativo Consorzio di tutela - coincide per i consumatori…

Per l'azienda agricola Guidi almeno 10 giorni di anticipo

Record di precocita': carciofi Terre di Romagna gia' in raccolta

Grazie a una varietà molto precoce e a tecniche colturali mirate ad anticipare il raccolto, l'azienda agricola Guidi di Forlì oggi inizia la raccolta dei carciofi di Romagna. "La commercializzazione comincia immediatamente - afferma il titolare Roberto Guidi - e siamo stupiti della precocità raggiunta…

Rijk Zwaan: in arrivo le varieta' di zucchino resistenti al New Delhi

Dopo anni di ricerca, un team di ricercatori e breeder Rijk Zwaan di Paesi Bassi, Italia e Spagna è riuscito a sviluppare le prime varietà di zucchino resistenti al virus "New Delhi". La virosi (ToLCNDV)*, che colpisce sia la pianta che i frutti in qualsiasi fase della coltivazione, da quasi un decennio…

Arie Middelburg (GreenMatch)

Impatto della pandemia sulle vendite di melanzane

Sul mercato delle verdure prodotte in serra regna l'incertezza. Arie Middelburg della ditta olandese GreenMatch, che si occupa dello sviluppo delle vendite e dei prezzi, azzarda un'anteprima della stagione per le quattro principali orticole prodotte in serra. "L'anno scorso, tuttavia, è diventato chiaro…

DimmidiSi' Un Sacco Green vince il premio Eletto Prodotto dell'Anno 2021

La gamma di insalate pronte DimmidiSì Un Sacco Green è il vincitore, nella categoria insalate, del premio "Eletto Prodotto dell'Anno 2021" il riconoscimento all'Innovazione basato esclusivamente sul voto dei consumatori. Ha inoltre ricevuto la menzione speciale per la sostenibilità, classificandosi fra i primi 10 prodotti più ecofriendly. Valérie Hoff, direttore…

Contrasto al ToBRFV: pubblicato il decreto per contenere la diffusione dal SFR siciliano

Con l'obiettivo di contrastare la diffusione e di eradicare il virus ToBRFV (Tomato brown rugose fruit virus) nel territorio siciliano, il Servizio Fitosanitario Regionale ha emanato un decreto che prevede l'applicazione di precise misure fitosanitarie obbligatorie. Tali misure concernenti le piante, le…

BEHR AG si concentra nella coltivazione in pieno campo

"Accettiamo le sfide che ogni giorno la natura ci pone nella coltivazione"

BEHR AG è un coltivatore di ortaggi della Germania settentrionale. Secondo Rudolf Behr, il gruppo si concentra sulla coltivazione in pieno campo sia per la produzione biologica che per quella convenzionale.  "Siamo convinti che, attraverso l'evoluzione, l'uomo possa sopravvivere sul lungo termine solo con…

I costi di spedizione si riducono e il mercato cinese dell'aglio si stabilizza

Da dicembre, il mercato cinese dell'aglio è stabile e le fluttuazioni dei prezzi sono minime. Sebbene i costi di spedizione risultino in calo, il processo è piuttosto lento e il prezzo finale rimane alto, rispetto allo scorso anno. Il direttore Wang Junjie, portavoce della Jining Shang Zhuo Food Co.,…

Un video racconta Cherye, il ciliegino nato in Sicilia che ottimizza i risultati della filiera

Sviluppato in Sicilia, per l'Italia, Cherye amplia l'offerta di Syngenta nel segmento del ciliegino con un prodotto in grado di rispondere alle esigenze della filiera, come testimoniato da quattro importanti aziende specializzate su questa coltura. Con la sua ottima capacità di allegagione sia con il caldo, sia con il freddo, Cherye possiede caratteristiche di rust…

AmaMITAnto: il claim della neonata Op Mita

Una nuova organizzazione di produttori, ma con 60 anni di esperienza alle spalle, si presenta

Per comunicare tutto l'amore per l'agricoltura e l'importanza della tutela della salute dei consumatori, dell'ambiente, della sicurezza alimentare e degli operatori, un'organizzazione di produttori di recente costituzione ha deciso di presentarsi al pubblico con un claim che è un gioco di parole sul suo…

Prosegue la ricerca TomaTech, ottimismo per l'HR che non tardera' ad arrivare

ToBRFV: novita' varietali di pomodoro da mensa

Sono di grande interesse alcuni progressi compiuti da TomaTech nella battaglia contro il ToBRFV, che offre ulteriori dettagli sulle proprie varietà commerciali con resistenza intermedia (IR), disponibili per la prossima stagione in Italia. Si tratta di varietà della tipologia datterino, midi plum e…

Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Parla italiano il know-how nella produzione biologica di aromatiche

L’Italia, con seimila aziende attive e 24.000 ettari in produzione, è il quarto Paese nell'Ue per superfici dedicate alla coltivazione di erbe aromatiche. I canali di vendita sono diversificati, ma è soprattutto nella grande distribuzione organizzata che le erbe aromatiche arricchiscono il reparto…

Lancio del nuovo marchio di mini-cetrioli MiniGu

E' stato appena lanciato MiniGu®, un marchio di mini-cetrioli dell'azienda di Almeria, Ecoinver, con il supporto di Enza Zaden e della sua linea EasyQs®. "Il lancio di MiniGu è avvenuto dopo una lunga esperienza nella coltivazione del prodotto", afferma Ismael Segura, amministratore delegato di Ecoinver,…

Vito Busillo presidente

Costituito il Consorzio di tutela della rucola della Piana del Sele Igp

Dal 27 novembre 2020 la rucola della Piana del Sele Igp è ufficialmente il 311mo prodotto italiano a marchio europeo Dop/Igp/Stg. Il 10 marzo 2021 si è costituito il relativo Consorzio di tutela, alla cui guida è stato scelto Vito Busillo (nella foto sotto), già presidente di Coldiretti Salerno. Il nuovo…

Op ItalianLeaf: "L'aeroporto di Pontecagnano (SA) trampolino di lancio per gli ortofrutticoli locali"

Si puo' parlare di ripartenza per le baby leaf?

"Nel 2020 siamo riusciti a contenere le perdite, fortunatamente, grazie a un incremento moderato di richiesta da parte dell'estero, che ha compensato il calo sul territorio nazionale. Questa rappresenta la conferma, per noi produttori di baby leaf da destinare alla IV gamma, del fatto che all'estero si è…

Guarda il video del cavolfiore di Biogya Seeds!

Lapo: il cavolfiore bianco per i cicli medio tardivi tollerante all'ernia

Lapo, il cavolfiore bianco candido di Biogya Seeds, ha riscosso un forte interesse e successo tra i produttori di brassiche, poiché si presenta come una delle poche varietà commerciali adatta per i cicli medio tardivi di 140-150 giorni. Oltre a questo, spicca per la buona tolleranza all'ernia delle…

Nella serra dei cetrioli e' sempre estate grazie all’illuminazione a LED

Coloro che ancora si aspettano un bagliore rosa sopra le serre illuminate a LED, rimarranno deluso dalla Gebroeders Vahl. Sebbene i cetrioli in serra siano illuminati al 100% a LED, non c'è traccia di luce rosa. Kees Vahl afferma di aver scelto la serie VYPR di Fluence, perché questa offre la qualità che…

Rien Veraart, Veraart Agri, Paesi Bassi

Crescono le produzioni locali di ortaggi destinati all'industria in Europa centrale

Dopo un lungo viaggio notturno, un camion carico di cipolle spagnole arriva al mercato all'ingrosso di Berlino. Durante lo scarico, si verifica un disastro: tre pallet cadono, danneggiando gravemente le cipolle accuratamente selezionate. Il commerciante telefona a Rien Veraart, nei Paesi Bassi. Può…

Ton van Dalen (Oxin Growers)

Per la vendita di cetrioli e pomodori sfusi e' fondamentale che riapra il settore dell'ospitalità

La nuova stagione olandese degli ortaggi in serra è iniziata a rilento. La Oxin Growers apre la stagione con alcuni progetti di espansione riguardanti peperoni quadrati (29 ettari), cetrioli (11 ettari) e pomodori a grappolo (26 ettari). La superficie della cooperativa destinata alla coltivazione di…

Ecco i motivi dell'attuale carenza di asparagi verdi sul mercato

Il maltempo e le basse temperature avute all'inizio di gennaio 2021, febbraio e all'inizio di questo mese hanno ritardato di circa due settimane la produzione di asparagi nella provincia spagnola di Granada. Allo stesso tempo, i problemi logistici in Messico stanno generando una notevole carenza di merce…

John Groen (La Huerta Xpana)

La vendita di verdure procede bene, ma le specialita' sono quelle piu' in difficolta'

A La Huerta, a Motril, in Spagna, la stagione spagnola delle verdure coltivate all'aperto sta procedendo bene. "A causa della pandemia, si può notare che le specialità, come le baby leaf, stanno attraversando un momento più difficile. Tuttavia, trattiamo maggiormente il settore dei prodotti sfusi e quelle…

BelOrta lancia il nuovo pomodoro insalataro Scarlet Red

BelOrta sta espandendo ulteriormente la sua gamma di pomodori con il lancio di Scarlet Red, che si può identificare chiaramente grazie alla polpa rosso scuro, la buona conservabilità e il carattere aromatico. I primi pomodori sono stati venduti mercoledì 10 marzo. La gamma di pomodori di BelOrta…

In corso la stagione dell'aglio egiziano

La stagione dell'aglio egiziano è iniziata, e quest'anno il raccolto è stato abbastanza buono. E' disponibile una quantità maggiore di calibri più piccoli e, negli ultimi due mesi, le condizioni meteo sono state sfavorevoli. Tuttavia, grazie a una nuova macchina per la calibrazione, quest'anno l’azienda…

Il commento di José Martínez, direttore della spagnola Arcoval

Francia, Germania e Paesi Bassi ordinano carote a marzo: insolito, ma positivo

A marzo parte la campagna delle carote nella provincia spagnola di Cadice, una delle più importanti regioni di produzione orticola non solo in Spagna, ma in Europa. Soprattutto in questo periodo dell'anno quando, nelle zone più settentrionali del continente, il clima ostacola la produzione di questo…

Entra nell'orbita Geneplanta con sede in provincia di Parma

KWS acquisisce azienda sementiera specializzata in pomodori

KWS sta ampliando la sua nuova piattaforma produttiva e commerciale di sementi orticole attraverso l'acquisizione di Geneplanta S.r.l., azienda sementiera con sede a Noceto (provincia di Parma). L'attività dell'az…

Gonçalo Pereira, di VGT Portugal

Quando la Spagna ha problemi a fornire verdure, gli acquirenti si rivolgono al Portogallo

Le bufere di neve e le gelate di inizio gennaio 2021 hanno colpito gran parte della produzione vegetale nella penisola iberica, anche se in misura nettamente minore in Portogallo. Nonostante i cavolfiori e i broccoli siano stati interessati dal maltempo, nel complesso le crucifere sono state ampiamente…

Riepilogo del mercato cinese degli asparagi del 2020 e previsioni per il 2021

Nel 2020, a causa di fluttuazioni di mercato senza precedenti, la Walker Brothers, Inc., in collaborazione con China Shandong Yuncheng Jiuyuan Agricultural Technology Co.…

Nei Paesi Bassi nuova sede e nuovi impianti di raffreddamento per la Westland Mushrooms

La maggior parte dei clienti finali della Westland Mushrooms, specializzata in funghi, rientra nel settore dell'ospitalità. Negli ultimi anni, questa è stata una importante difficoltà per l’azienda olandese. Eppure Harold Schuurmans non è pessimista sull'ultimo anno. "La resilienza del nostro settore mi…

Durillo F1 di Top Seeds International, un passo avanti

Un pomodoro ciliegino rosso brillante e di ottima consistenza

E' un'ottima annata per il pomodorino Durillo di Top Seeds International, azienda globale di sementi di ortaggi specializzata nella ricerca, produzione e commercializzazione di varietà ibride innovative e di alta qualità. Durillo F1 La varietà Durillo esprime infatti al meglio quest'anno le caratteristiche…

I prezzi bassi complicano le vendite di aglio argentino

Troppo aglio ancora nelle scorte: preoccupazione tra gli operatori

L'anno scorso, lo scoppio della pandemia di coronavirus ha costretto la Cina a interrompere le sue esportazioni di aglio. Ciò ha provocato una carenza sul mercato…

Pomodori a residuo zero e nichel-free dalle serre dell'azienda F.lli Lapietra

I pomodori prodotti dall'azienda agricola F.lli Lapietra di Monopoli, in provincia di Bari, si sono aggiudicati la certificazione residuo-zero (che attesta che i residui di sostanze fitosanitarie sono al di sotto dei limiti di quantificazione analitica pari a 0,01 mg/kg), oltre ad avere ottenuto la…

Due studenti belgi convertono la loro azienda in una fattoria verticale nella cantina dei loro genitori

Nel 2017, i due studenti belgi Lucas e Brieuc hanno inaugurato un'attività chiamata Good Move. Attualmente quest'azienda ha preso una nuova direzione, in quanto fino all'inizio del 2020 produceva succhi di frutta e verdura biologici spremuti a freddo, ma poi è arrivata la pandemia a sconvolgere il…

L'esperienza di Orto Ricci in collaborazione con SAIS. Guarda il video!

Innovazioni nel mercato del basilico

Da oltre 20 anni, SAIS Sementi è impegnata in programmi di miglioramento varietale del basilico, mirati all'ottenimento di varietà che preservino l'aroma della tipologia tradizionale, coniugandola con l'introduzione di innovazioni tecnologiche necessarie a facilitare la coltivazione e a soddisfare le…

Due avvocati brasiliani lasciano il lavoro per coltivare funghi shiitake

Gisele Lima e Juliano Stockler Ferraz sono entrambi avvocati. Lei aveva una società a Belo Horizonte, in Brasile, che gestiva insieme alla madre. Anche lui lavorava nella capitale dello stato di Minas Gerais, in uno studio legale. I due sono anche scalatori e condividono la passione per la natura e la…

Cambio di rotta per un imprenditore in provincia di Vercelli

Asparagi biologici al posto della risaia

In un ambiente caratteristico, nei pressi del fiume Dora Baltea e con la corona delle Alpi piemontesi a fare da coreografia, l'imprenditore Achille De Vecchi ha ritenuto opportuno effettuare una scelta agronomica diversa e più ecocompatibile. Così ha pensato che, in un terreno come il suo, ricco di…

Dovizio F1: piu' produzione, piu' sostenibilità e piu' qualità accessibile a tutti

Un datterino che non sgrappola, buono da mangiare e dalle alte rese

"Le attuali esigenze commerciali e produttive ci hanno fornito lo stimolo per indirizzare la nostra genetica verso una varietà di datterino, studiata e costituita per le produzioni di lungo periodo per la Sicilia". A dirlo è Giovanni Canino, responsabile Sviluppo Sicilia Sud-Ovest di HM.CLAUSE, il quale…

Azienda agricola Russo, super specializzata in pomodorini di nicchia

Le specialities hanno una marcia in piu'

Entra nel pieno del suo ritmo la stagione produttiva presso l'azienda agricola Russo di Marina di Acate (RG), da anni è impegnata nella coltivazione di specialities di alto gusto. Gioacchino Russo "Si conferma il trend in crescita per i prodotti della nostra fascia di prezzo - ha detto l'amministratore…

Karlheinz Meier, di Meier Pilze GmbH

Commerciante decide di fornire solo funghi cardoncelli tedeschi invece che coreani

Il settore tedesco dei funghi sta ancora risentendo del lockdown in corso e della chiusura del settore della ristorazione. "Il consumo di funghi si sta spostando notevolmente dal settore della ristorazione a quello della vendita al dettaglio". A osservarlo è Karlheinz Meier, fondatore e amministratore…

Georg Thalhammer

Zucche bio: i volumi delle importazioni dall'Egitto potrebbero raddoppiare

La stagione delle importazioni delle zucche Hokkaido biologiche è attualmente in pieno svolgimento. "Entro la fine del mese, il volume totale dall'Egitto, nostro principale paese di approvvigionamento, sarà di circa 900 tonnellate, circa il doppio rispetto allo scorso anno", afferma Georg Thalhammer (in foto), un grossista specializzato in prodotti biologici che ha l…

Les Vergers Des Tours

Un 2020 piu' caotico che negativo

L'associazione francese di produttori Les Vergers Des Tours offre una vasta gamma di frutta e verdura e ciò permette all'azienda di essere attiva per tutto l'anno. "Seguiamo le stagioni in modo molto preciso e possiamo quindi lavorare dodici mesi all'anno". A spiegarlo è il proprietario, Patrick Kuster.…

L'azienda Pancrazi sceglie il cetriolo Clochard, facile e conveniente

A Scoglitti (provincia di Ragusa) sorge l'azienda agricola Pancrazi, una realtà di 2,5 ettari di colture protette, che in questo periodo sono interamente dedicati alla produzione di cetriolo. Da qualche anno, l'azienda ha scelto di coltivare Clochard, la varietà di Meridiem Seeds. "Ho provato Clochard per…

Zenzero, prezzi sostenuti in Gdo

Il prodotto in commercio non è molto, rispetto alla richiesta, e i prezzi si mantengono interessanti. Stiamo parlando dello zenzero, che in questo periodo proviene per lo più da Cina, Brasile e Perù, in ordine decrescente di importanza. Quello italiano, invece, pur esistente, è ancora in quantità molto limitate, in attesa di…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto