Verdura

BASF Vegetable Seeds tra i protagonisti di Orticoltura Tecnica in Campo

Un campo vetrina, predisposto ad hoc, con due tipologie differenti di trapianto di 26 varietà di lattughe: BASF Vegetable Seeds, da mercoledì 22 a venerdì 24 gennaio - nell'ambito di Orticoltura Tecnica in Campo in programma a Guidizzolo (provincia di Mantova) - avrà l'opportunità di presentare a tutti i…

Dal 1962 al 2017

I primi 10 Paesi produttori di aglio al mondo

Il video qui sotto mostra i principali 10 Paesi produttori di aglio nel mondo nel periodo dal 1962 al 2017. Secondo Data for Farmers, la Cina ha prodotto circa l'80% dell'offerta mondiale di aglio. Nel 2017, la nazione è stata responsabile della coltivazione di circa 22 milioni di tonnellate di aglio. A…

Aziende agricole cinesi specializzate aglio aumentano le superfici nello Shandong

"Nel 2019, il prezzo dell'aglio cinese è rimasto alto e non ha mostrato segni di calo. Tuttavia, ciò non ha avuto un effetto significativo sull'export cinese di aglio. Nelle aree di produzione dello Shandong, la superficie complessiva dedicata a questa coltura è cresciuta, quest'anno. Per il prossimo ci…

Spinosella e Spinosello: il carciofo spinoso di Sardegna DOP 'ready to eat'

La Cooperativa Casu di Valledoria (provincia di Sassari) presenta in anteprima il suo nuovo prodotto: le Insalate di carciofo fresco di IV gamma finalmente sono diventate una realtà.  L'azienda, sita nella bassa valle del Conghis, patria del Carciofo Spinoso DOP, è giunta alla terza generazione, da quando…

Fatti col cuore, il marchio che premia i produttori di eccellenze

Ogni festa può costituire un buon pretesto per fare bilanci e consuntivi, ma può fornire anche preziosi spunti di riflessione e, perché no, l'occasione per esprimere gratitudine a quanti in azienda si sono distinti per particolari meriti. E' così che attraverso "Fatti col cuore", brand della Cooperativa…

Versanti adriatico e tirrenico: due facce della stessa medaglia per il finocchio

Il finocchio del versante adriatico gode di buona salute: quello della provincia di Foggia, in particolare, ha fatto registrare buoni riscontri in termini di qualità e rese, delineando una stagione positiva. Al contrario, le regioni italiane sul versante tirrenico stanno pagando l'abbondanza di piogge…

Oltre a quello viola e allo striato, arriva anche il costoluto bruno Maximo

Fino a Natale la stagione spagnola delle verdure prodotte in serra sembrava procedere normalmente. A sostenerlo è Ellen van Kester, di Horticole Guadalfeo, Motril, Spagna. "Non c'erano grandi surplus né carenze e i prezzi erano ragionevoli. Tuttavia, appena prima di Natale la produzione è aumentata…

Primi ravanelli biologici coltivati in serra in Austria

In Austria, le mucche pascolano con una campana intorno al collo e lo jodel non ha rivali. Ma per far crescere il ravanello biologico, gli austriaci devono farsi aiutare dagli olandesi, per riuscire nell'intento su un altopiano vicino a Vienna, in Austria. Piet Zwinkels, ex coltivatore di ravanelli della…

Prezzi in deciso aumento

Forniture limitate di cavolfiore e broccoli a causa delle temperature basse

Da qualche giorno, nella Murcia (Spagna) le temperature sono crollate, con gelate e un rallentamento nella crescita di verdure come broccoli e cavolfiori (i cui prezzi sono già in aumento), così come degli ortaggi a foglia. "I progressi nei raccolti di broccoli e cavolfiori sono molto lenti, a causa…

Dati Ismea dal 6 al 12 gennaio 2020

Calo di offerta per cavolfiori, indivia, lattuga e spinaci

Il calo delle temperature registrato all'inizio del mese di gennaio 2020 ha determinato un rallentamento delle attività vegetative delle colture in campo, con conseguente calo dell'offerta. Tale andamento si…

L'importanza della programmazione nella gestione di un'azienda

"La nostra azienda è costituita da un ettaro e mezzo di coltivazione in serra, oltre che da un magazzino per la lavorazione dei prodotti. Cerchiamo di avvalerci il più possibile degli strumenti che la tecnologia oggi mette a disposizione in questo settore. Infatti le strutture sono dotate di…

Andrea Battagliola spiega quanto c'e' dietro alle nuove confezioni biodegradabili

Un Sacco Green, packaging e filosofia sostenibili per La Linea Verde

Una busta biodegradabile e compostabile che lascia intravedere il prodotto di quarta gamma in essa contenuta, ma con un messaggio che va oltre al semplice invito all'acquisto. "Non sarà un sacchetto a salvare il mondo - esordisce Andrea Battagliola, direttore commerciale de La Linea Verde - ma intanto…

Stefaan Dobbels, di Gerdo

Prezzi degli ortaggi invernali influenzati dal clima mite in Belgio

"Al momento la situazione è molto buona, per gli ortaggi invernali. L'inizio del nuovo anno ha segnato un aumento per le vendite di queste referenze. I classici prodotti della stagione festiva sono stati integrati dai consueti ortaggi invernali. Attualmente, la fornitura è sufficiente e di buona…

Preparatevi per un'estate da veri protagonisti del mercato del ciliegino con Paskualeto Syngenta

Da sempre protagonista della ricerca agronomica mirata alla valorizzazione della tradizione e al miglioramento varietale, Syngenta si concentra su un classico come il ciliegino estivo proponendo al mercato Paskualeto: una varietà che promette soddisfazioni sia ai produttori sia alle catene della Grande Distribuzione Organizzata, prenotandosi in modo aut…

La testimonianza dell'Azienda agricola Pasquariello Giovanni

Il mercato francese colpito dalla qualita' costante dei finocchi foggiani

Campagna degli ortaggi autunno-vernini iniziata a ottobre 2019 con finocchio, cavolfiore e broccolo. Per tutto novembre e gran parte di dicembre, le temperature sono risultate molto sopra alla media stagionale e ciò ha creato qualche fastidio in termini di commercializzazione. La seconda parte di…

Basilico e prezzemolo a bassa concentrazione di nickel

In un contesto di agricoltura globalmente pulita, rispettosa dell'uomo e dell'ambiente, le strategie da implementare sono quelle della lotta integrata, dei sistemi di coltivazione fuori suolo, con il recupero delle acque piovane e di coltivazione, un uso di energia pulita e rinnovabile, e il…

Paul Delbeke, di Districhamp

Non esiste ancora una buona alternativa alla plastica nell'imballaggio dei funghi

Dopo un periodo natalizio impegnativo, è tornata la calma presso l'azienda Districhamp, con sede a Pitterm, in Belgio. "Durante le vacanze, la domanda è stata notevole, ma continua a essere molto buona anche ora. L'aspettativa è che, nei prossimi mesi, l'andamento continuerà a essere questo". A…

I pomodori spagnoli soffrono l'accesa concorrenza sul mercato

"Come succede ogni anno e a causa di alcuni problemi di trasporto, durante le festività, la fornitura di ortaggi spagnoli prodotti in serra diventa un po' più complicata. I…

Rijk Zwaan partecipa di nuovo a Orticoltura Tecnica in Campo

Anche quest'anno Rijk Zwaan Italia rinnova la sua partecipazione a "Orticoltura Tecnica in Campo", l'evento dedicato alle aziende del settore orticolo con dimostrazioni e seminari sulle più evolute tecniche di coltivazione che si terrà a Guidizzolo (provincia di Mantova) dal 22 al 24 gennaio. Rijk Zwaan…

Pomodoro da mercato fresco: BASF Vegetable Seeds propone Jungle F1

Ottima qualità della bacca, lunga conservabilità, brillantezza: sono queste alcune delle caratteristiche di Jungle F1, il pomodoro cocktail proposto da Nunhems Italy - la divisione Agricultural Solutions di BASF - dopo anni di ricerca genetica. La varietà si presenta molto in linea con le richieste del…

Ronald Gielleit, di Top Fresh Handel:

Domanda limitata sul mercato olandese delle carote

Al momento, il commercio delle carote non è niente di entusiasmante. "Sono presenti grandi forniture di cattiva qualità. Nel complesso, questa si trasformerà in una stagione difficile. I magazzini refrigerati sono pieni di merce da smaltire. Inoltre, dopo il test di lavaggio, la qualità delle carote è…

La Fiera Mondiale del Peperoncino di Rieti partecipa al Macfrut

Dal 29 luglio al 2 agosto 2020, Rieti ospiterà la decima edizione della "Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino", evento organizzato dall'associazione "Rieti Cuore…

Una novita' nel bel mezzo dell'inverno: il cavolo Pontoise

Come ogni anno, Vincent Elegoet, direttore dell'azienda francese Saveurs du Bout du Monde, cerca di sorprendere i suoi clienti offrendo prodotti unici. E, per questo inverno, ha aggiunto una novità al suo catalogo: il cavolo Pontoise. “E' il primo anno che lo mettiamo in vendita e i nostri clienti ne…

Un operatore pugliese: "Incremento del 20% sulle quotazioni rispetto allo scorso anno"

In crescita qualita' e prezzo delle verdure

"Per quanto ci riguarda, la campagna delle verdure prosegue a un ritmo abbastanza serrato. La qualità dei prodotti è ottima e i prezzi sono medio-alti. Dopo un inizio discreto nel mese di settembre e un successivo periodo stagnante per le vendite a inizio novembre, da circa un mese e mezzo le richieste…

Cooperativa Valle Lao, fresco e trasformato per il territorio italiano

Peperoncino e non solo nell'alto cosentino

Nell'alto cosentino, tra Scalea e Santa Maria del Cedro, si estende un territorio che in passato era dedito alla coltivazione di pomodoro e angurie, in particolare, e che - dopo politiche territoriali sbagliate, orientate maggiormente al turismo - sta vivendo una nuova epoca, con la produzione di oltre…

Spazio espositivo raddoppiato per la OP Altamura a Berlino

Baby leaf: richieste sempre piu' focalizzate su nicchie di prodotto

"Il bilancio del 2019 è più che positivo: abbiamo registrato una crescita esponenziale di richieste per tutte le principali varietà della nostra produzione. I nostri nuovi formati di confezioni sono sempre più ecosostenibili e abbiamo inoltre diversi nuovi progetti e sperimentazioni in cantiere che vanno…

La proposta e' dell'azienda Orto Veneto. Coltivazione in serre riscaldate

Gia' da febbraio disponibili asparagi italiani verdi biologici

Anche per il 2020, la società agricola Orto Veneto nata dall'esperienza di alcuni operatori motivati e orientati all'innovazione dei processi produttivi immetterà sul mercato asparagi precoci coltivati con il massimo rispetto dell'ambiente, e proprio da quest'anno certificati biologici. Veduta delle…

Emanuele Capato nuovo presidente del Consorzio Insalata di Lusia IGP

Nella seduta del Cda del 30 ottobre 2019 i consiglieri del Consorzio di Tutela dell'Insalata di Lusia IGP hanno provveduto alla nomina del nuovo presidente del consorzio: si tratta di Emanuele Capato, che sostituisce Alessandro Braggion. Con lui è stato nominato vice presidente Mauro Magon ed è entrato a far parte del Cda Giovanni Pavarin, ripristinando così il nume…

I risultati di un progetto triennale voluto da Conserve Italia

Ridurre i costi mantenendo inalterate le rese

Produrre ortofrutta consumando meno acqua, fertilizzanti e fitofarmaci. Era questo l'obbiettivo, declinato in tre direzioni, del progetto "Agricoltura di precisione sulle colture orticole industriali per migliorare la gestione delle risorse idriche, dei fertilizzanti e dei pesticidi" di Conserve Italia,…

Erbe aromatiche prodotte su terreno di derivazione lavica

A un'altezza di circa 610 m slm, alle falde dell'Etna, il clima è caratterizzato da inverni miti e moderatamente piovosi ed estati calde e soleggiate mentre il terreno, ricco di microelementi, deriva da colate laviche. In questo contesto, le erbe aromatiche coltivate assumono caratteristiche…

Qualita' media e prezzi buoni per il mercato dell'indivia

"La durata di conservazione dell’indivia non è molto buona, quindi deve essere venduta subito". E' quanto spiega Jean Pierre Dalle della società francese Ribambelle. "Alla fine di luglio, abbiamo dovuto far fronte a un'ondata di caldo di tre giorni, seguita da un periodo di piogge intense a settembre,…

Alcuni asparagi francesi saranno disponibili dalla prossima settimana

Sul mercato ci sara' sempre spazio per gli asparagi precoci

Aspa2, un’azienda francese di produzione di asparagi, inizierà a vendere gli asparagi bianchi dalla prossima settimana. Sono coltivati utilizzando una rete di riscaldamento sotterranea che non rilascia gas a effetto serra. Quest'anno, i volumi saranno leggermente più abbondanti, rispetto alle stagioni  precedenti.…

Mancanza di compattezza nelle organizzazioni

Ad Almeria ortaggi gettati via a causa dei prezzi bassi

Mercoledì 8 gennaio 2020, melanzane e pomodori perfettamente commestibili sono stati gettati via a La Cañada, Almería. "Melanzane e pomodori continuano a perdere valore. La produzione marocchina sta mettendo a dura prova i nostri prodotti", ha dichiarato Joaquín López, presidente dell'Unione dei…

The Growers – From Field to Client LTD

Sette coltivatori israeliani di erbe aromatiche e una missione

Un paio di anni fa, sette coltivatori israeliani di erbe aromatiche hanno deciso di unire le loro forze. E' nata così la The Growers – From Field to Client Ltd. Tutti i coltivatori possiedono delle quote della società. "Hanno preso questa decisione dopo il crollo della Agrexco" ha affermato la…

Il punto di Marco Babbi di Fino'

Consumi in lieve ripresa: un po' di ottimismo per il finocchio

"Dopo le festività, si registra sempre un aumento nei consumi di finocchio. E' una cosa quasi fisiologica. Probabilmente sono in aumento i consumatori che vedono questo ortaggio, a ragion veduta, come ideale per un'alimentazione più sana dopo il periodo natalizio". Marco Babbi, responsabile commerciale della…

La testimonianza di un operatore

Andamento commerciale disastroso per gli ortaggi della Capitanata

Più che a eventi climatici sfavorevoli, nel distretto pugliese della Capitanata (Foggia) la preoccupazione del comparto orticolo è dovuta alla situazione commerciale. "I prodotti rimangono invenduti nei campi per scarsa domanda e prezzi al di sotto dei costi di produzione. Questo vale per i finocchi, ma…

Boscolo Palo: "I vari anelli della filiera devono assumersi le proprie responsabilità"

Radicchio di Chioggia, i prezzi non sono dignitosi

Occorre una presa di responsabilità da parte di tutti: sia di chi vende, sia di chi acquista. Il prezzo del radicchio di Chioggia è, ormai da quasi tre mesi, pari al costo di produzione. Talvolta perfino più basso. "Chiedo un passo responsabile da parte di tutti - esordisce Giuseppe Boscolo Palo,…

Nel 2019 i peperoni sono diventati i principali ortaggi ad Almeria

Ad Almeria (Spagna), il 2019 è stato caratterizzato da una crisi dei prezzi, dalle difficoltà del modello agricolo e dalle avversità meteorologiche. In questo periodo c'è stata anche una tendenza al ribasso nella produzione di pomodori, tanto che i peperoni hanno preso il sopravvento. Per Andrés Góngora,…

Sipo allarga i propri orizzonti per avvicinare i consumatori

Sempre attenta alla qualità dei professionisti che la rappresentano, SIPO sceglie Lisa Fontana come Food & Wine Blogger and Expert. Critica enogastronomica da oltre 15 anni, Lisa Fontana apre il suo Blog di cibo e vino Taste and Style e presto si fa conoscere come la prima Blogger italiana vincitrice di…

Mercato degli ortaggi da serra stabile gia' da settimane

Nelle ultime settimane, il commercio giornaliero delle verdure prodotte in serra è andato molto bene. "Ora la speranza è che le temperature si abbassino, in modo che a gennaio e febbraio 2020 la produzione torni ai livelli normali e i prezzi aumentino un po'. Al momento, tuttavia, il mercato è tranquillo…

Ottimismo su produzione e prezzi

Al via la raccolta di carciofo Romanesco C3 nell'area di Capaccio-Paestum

Cominciata nei giorni scorsi la raccolta dei primi carciofi Romanesco C3 nell'area di Capaccio-Paestum, nella piana del Sele. "Si tratta di un clone precoce di carciofo Romanesco, di pezzatura medio-grossa e forma subsferica schiacciata, che presenta brattee molto serrate, disposte in modo da lasciare il…

Tera Seeds, azienda sementiera in forte sviluppo

Pomodoro da industria e fresco al centro della ricerca

Con 400 nuovi inoculi ogni anno, 60 campi e 2000 parcelle sperimentali, l'azienda sementiera Tera Seeds fa del breeding del pomodoro il proprio cavallo di battaglia. Nata per volontà di Conserve Italia, la ditta ha appena festeggiato i 10 anni di attività. Una quota societaria è detenuta da Agrintesa e…

Il 2019 e' stato eccezionale per lo zenzero

Il 2019 sarà ricordato come un anno eccezionale, per lo zenzero. "In Cina, il raccolto non è stato buono come previsto". A sostenerlo è Gerry Li, il direttore vendite del grossista di prodotti ortofrutticoli Rida Trade. Questa società si trova a Poeldijk, nei Paesi Bassi. "La produzione cinese è…

Zucca Hokkaido marocchina in assortimento a gennaio

Per il secondo anno consecutivo, la compagnia francese Anteus offrirà la zucca Hokkaido (Uchiki Kuri) prodotta in Marocco ai suoi clienti tedeschi, francesi, svizzeri e austriaci per la stagione invernale. "Coltiviamo nella regione di Rabat, nel Marocco settentrionale, dove il clima è favorevole per…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: scambi in aumento a dicembre

L'ultimo mese del 2019 si è presentato, a livello meteo, particolarmente freddo e, per buona parte del periodo, privo di pioggia. Ciò ha favorito una normale raccolta dei prodotti ortofrutticoli. Questa situazione…

Il punto di vista dell'OP Fonteverde

Andamento stagionale di zucchine e peperoni

La stagione delle orticole è in pieno svolgimento e, per fare il punto sull'andamento di zucchine e peperone, abbiamo intervistato Patrizia Calabrese, responsabile commerciale dell'OP Fonteverde, operante in Sicilia. "Quest'anno, la produzione di zucchine - ha detto la manager - registra un buon…

Le confezioni con gli auguri della ditta Fellini riscuotono grande consenso

Un packaging dedicato alle festivita'

Augurare buon Natale e buon anno tramite le confezioni della verdura. E' l'iniziativa della ditta "Fellini Patrizio" che, da un paio d'anni a questa parte, riscuote un successo crescente. "Quando inizia il periodo natalizio - afferma il responsabile Emile Fellini - adottiamo un packaging legato alle…

La testimonianza di Avinoam Zarfin (Gaia Herbs)

Spedire per via aerea tutti i prodotti aziendali

Gaia Herbs festeggerà presto il suo decimo anniversario. "L'idea principale era di vendere solo erbe aromatiche", dice Avinoam Zarfin, entrato in questa azienda israeliana circa due anni dopo la sua fondazione e ora suo marketing manager. Fino a poco tempo fa, Gaia Herbs aveva sede esclusivamente in…

Si tratta di un incrocio tra cavolini di Bruxelles e cavolo

Aumentano le superfici di coltivazione per un prodotto innovativo

Dopo la prima stagione di commercializzazione dello scorso anno, da circa quattro settimane è tornato sugli scaffali del commercio al dettaglio austriaco il Kalettes, risultato di un incrocio tra cavolini di Bruxelles e cavolo. La verdura invernale, accattivante e visivamente bella, sta rapidamente…

Mario Iuzzolino, di VerDi Import

Nuovamente disponibili volumi sufficienti di verdure spagnole

La Spagna ha sperimentato temporali e basse temperature che hanno determinato un inizio d'autunno segnato da inevitabili carenze di merce sul mercato. Tuttavia, secondo Mario Iuzzolino, di VerDi Import, con sede nei Paesi Bassi, la situazione è cambiata al momento. "Ci sono sicuramente state delle…

I peperoni Seno Seed coltivati con successo anche in Piemonte

Per la seconda stagione sono state testate nell'areale piemontese due nuove varietà di peperone ibrido Seno Seed: si tratta dei tre quarti giallo Golden Italian SS e l'omologo ma di colore rosso a maturazione SS1465 F1. Il Piemonte con la provincia di Cuneo in primis ha sempre avuto una grande tradizione…

Grande interesse per la nuova varieta' di carciofo romanesco precoce Atenea F1

Sono stati oltre 40 i produttori e gli imprenditori agricoli, insieme ai vivaisti - provenienti dalla provincia di Napoli e dall'Agro nocerino - che hanno preso parte al Field Day promosso nei giorni scorsi ad Acerra (provincia di Napoli) da Nunhems Italia - BASF Vegetable Seeds business - divisione…

Radicchio di Chioggia IGP: al vaglio della Commissione Ue il nuovo disciplinare di produzione

A dieci anni dal riconoscimento europeo dell'IGP per il Radicchio di Chioggia, il Consorzio adegua il disciplinare di produzione all'evoluzione delle modalità di coltivazione e delle esigenze di mercato. "E' stato un lavoro paziente e meticoloso - spiega il presidente del Consorzio di tutela, Giuseppe…

L'excursus di FreshPlaza

2019: un anno difficile per il comparto agricolo, ecco le principali produzioni colpite

A detta di molti, il 2019 sembra non essere stato un anno semplice per il comparto agricolo, sia in termini produttivi/agronomici che commerciali. Pertanto, a pochi giorni dalla fine dell'anno, FreshPlaza ha voluto raccogliere le principali problematiche che gli agricoltori hanno dovuto affrontare,…

Bilancio di fine anno con Pietro Ciardiello

Si chiude positivamente l'anno 2019 per la Coop Sole

"Il 2019 è stato un anno particolarmente brillante per la Cooperativa Sole, abbiamo compiuto passi da gigante e siamo cresciuti davvero tanto: +16% in quantità e +22% in valore. Siamo soddisfatti per questi risultati e l'auspicio è perseverare". Così dice Pietro Paolo Ciardiello - direttore della…

L'ortofrutta italiana tra ombre e luci: servono piu' regole

Nulla di nuovo sotto il cielo natalizio

"Nell'ottica di soddisfare le richieste dei nostri partner commerciali, siamo alla continua ricerca di nuovi prodotti che possano incontrare il favore dei consumatori finali. Miriamo sempre più all'alto gusto e alla qualità superiore: questo è il nostro elemento distintivo ed è il motivo per cui siamo…

BioVibe riceve la certificazione Biogarantie Made in Belgium

Richiesta lenta per le verdure invernali a causa del clima mite

"Il commercio delle referenze invernali necessita di temperature un po' più fredde. Attualmente, le vendite procedono bene e il fermento natalizio non è ancora cominciato. La domanda dovrebbe aumentare alla fine della settimana, ma per il momento è tutto tranquillo. La gamma di verdure invernali è molto…

Ortaggi spagnoli da serra: eccesso di fornitura e prezzi bassi

“Il prezzo medio dei pomodori spagnoli, in questa stagione, è inferiore del 29%, rispetto alla precedente. A novembre 2019, infatti, le esportazioni marocchine hanno depresso le quotazioni fino al 38%, rispetto al 2018, portandoli al 7% in meno rispetto alla media degli ultimi 8 anni". E' quanto hanno…

Sempre piu' vivace il mercato dei pomodori verdi

A mostrarsi piuttosto vivace sui mercati, di recente, è la richiesta di pomodoro verde. Tra le proposte più interessanti si profila il pomodoro marmande Raffy F1 della Gautier Sementi Italia. Per capire cosa ne pensa chi lo coltiva, abbiamo contattato un'azienda di produzione e commercializzazione di…

Pro Agri

Azienda di confezionamento del pomodoro di Pachino IGP tira le somme sul 2019

"Il 2019 sarà ricordato da noi come un anno intenso e ricco di soddisfazioni per i risultati raggiunti e per le numerose attività avviate, ma soprattutto per il valore della produzione commercializzata". Parole importanti, in un momento considerato dei non più facili per l'orticoltura, quelle profferite…

Riscontri positivi per il cavolfiore Lavaredo della Seminis in Puglia

In Puglia è tempo di Lavaredo, il nuovo cavolfiore che Seminis® ha introdotto quest'anno nel segmento 100-110 giorni. Abbiamo intervistato alcuni produttori della zona per sapere cosa ne pensano. Delle caratteristiche della varietà è testimone Raffaele Miano (in foto qui a lato) dell'az. Agr. F.lli Miano…

Kees Havenaar, di Frutas Luna

Volatilita' sul mercato spagnolo delle verdure in questo autunno

"L'autunno è stato un periodo molto volatile sul mercato spagnolo delle verdure prodotte in serra, tra Brexit, inondazioni, scioperi e festività al momento meno opportuno. Nonostante ciò, Frutas Luna se l'è cavata bene. Ci stiamo avvicinando alla fine del 2019 e siamo anche a metà della stagione di…

Paul Tomlinson - Davis Worldwide

Nonostante le previsioni, la situazione degli ortaggi nel Regno Unito non e' poi cosi' negativa

Si parla molto della carenza di verdure nel Regno Unito e, mentre i volumi di alcune colture sono in calo a causa di un autunno molto umido, ce n'è ancora abbastanza sugli…

Paese partner la Francia

Nasce il Tomato Village: il Symposium del Pomodoro sara' anticipato al 2020

Il Symposium Internazionale del Pomodoro guarda al futuro. Conclusa la terza edizione del convegno, che si è svolto a Comiso (provincia di Ragusa), si prepara già la quarta edizione che, in via eccezionale, abbandonerà la cadenza biennale e si svolgerà nel 2020. Il successo ottenuto nell'edizione del…

La voce di alcuni produttori campani

Crollo dei prezzi per le verdure invernali

Forte è il malcontento dei produttori campani che, quest'anno, per questa prima fase di raccolta di finocchi, puntarelle e cavolfiori non sono stati ripagati in maniera equa, ma le loro voci sono drastiche. "Non è più conveniente piantare queste referenze per riscuotere soli 0,20 euro/kg. Per non parlare…

Robert Kraaijeveld, di Nature's Pride

Nel periodo natalizio le vendite di asparagi d'oltremare continuano ad aumentare

Attualmente, il cambiamento dei requisiti fitosanitari sta generando alcune tensioni tra gli importatori di asparagi. "Sono entrati in vigore il 14 dicembre 2019, proprio quando cominciano i dieci giorni più impegnativi per la vendita di asparagi verdi in Europa. A ciò si aggiungono i nuovi regolamenti…

Il commento di Sebastien Roux (Ligne Directe Production)

Inusuale seminare aglio a dicembre per i produttori francesi

Le piogge continue di novembre 2019 hanno avuto conseguenze anche sulla semina dell'aglio. Sebbene la maggior parte dei produttori francesi abbia terminato tale operazione alla fine di ottobre, c'è ancora un bel po' da fare. "A causa del maltempo, alcuni produttori hanno piantato il 5 dicembre. Non ho…

Giovedi' 19 dicembre 2019 convegno a Piacenza

Fusariosi aglio, problema nuovo e preoccupante

Solo da qualche anno la fusariosi ha cominciato a costituire una malattia preoccupante anche per l'aglio. E non è solo un problema italiano ma, in misura più o meno marcata, si rileva in tutte le aree di produzione. "Giovedì 19 dicembre 2019, alle 10, si terrà un convegno - spiega Francesco Rastelli presidente…

Attesa grande domanda di zenzero cinese dal mercato europeo

"Quest'anno, il volume complessivo di produzione dello zenzero cinese è leggermente diminuito, a causa di condizioni climatiche estreme. Il prezzo attuale è elevato e non accenna a diminuire. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, il prezzo risulta più alto, ma anche la qualità del prodotto è…

I prezzi rimangono bassi sui mercati europei

Aumento del 10% per le esportazioni spagnole di aglio, nonostante una produzione inferiore

La raccolta spagnola dell'aglio si è conclusa a fine agosto, con una produzione totale di circa 280.000 ton e una superficie ridotta di circa il 20%. Questa tendenza è stata particolarmente evidente nella regione di Castiglia-La Mancia, che è anche la principale area di produzione del Paese. "Molti…

Wilko Fruit

Festivita' e maltempo ostacolano una ripresa nel commercio delle verdure spagnole

In vista delle festività, in Spagna ci si aspettava una domanda aggiuntiva per le verdure coltivate ad Almería. Secondo Henk de Widt, del dipartimento acquisti (con sede in Spagna) della compagnia olandese WilkoFruit, questo aumento della richiesta non c'è stato, contro tutte le aspettative. Henk si…

Le inondazioni mettono in pericolo la stagione keniana delle erbe aromatiche

In Kenya, le erbe aromatiche stanno incontrando qualche problema. A causa delle scroscianti piogge e delle basse temperature, molte colture andranno perse. Secondo un esportatore keniano, tale situazione continuerà per un pezzo, dal momento che sono previste più piogge e un clima nuvoloso. Secondo il…

Il consumatore tedesco e' pronto a spendere per l'aglio, ma solo se di qualita'

Al momento, sul mercato tedesco è un periodo buono per l'aglio. Il prodotto ha una presenza forte e costante e, a Natale, si prevede un altro picco delle vendite. A spiegarlo è Jörg Sturmberg, amministratore delegato della Jersa Fruchtimport LLC, un'azienda specializzata, con sede a Bergisch Gladbach, nella Renania Settentrionale-Vestfalia . "All'inizio del 2020, terminerà…

Focus sul mercato mondiale dell'aglio

Nell'ultimo periodo i prezzi dell'aglio cinese sono stati molto variabili. Al momento sono elevati e si avverte anche sul mercato europeo. La cosa che sorprende è che l'aglio coltivato in Europa guadagna sempre più terreno in molti mercati europei perché i consumatori sono in cerca di alternative…

Prezzo superiore del 30% rispetto allo scorso anno

Al via la nuova stagione d’esportazione dello zenzero, dalla Cina all'Europa

"L'ultima settimana di novembre e la prima settimana di dicembre sono un periodo tranquillo, prima dell'apertura ufficiale della nuova stagione delle esportazioni di zenzero, dalla Cina verso l'Europa. Il primo raccolto cinese di questa radice viene esportato in Europa nella seconda settimana di…

Viva Agriculture, nuove tendenze e nuovi mercati

Amos Betzer vanta una conoscenza approfondita nel settore delle esportazioni dei prodotti agricoli israeliani. Nel 1999, si unì a uno dei primi esportatori privati israeliani di fiori recisi e piante ornamentali, creando una divisione frutta e verdura presso quell'azienda. Dieci anni dopo, l'ha lasciata…

I carciofi spagnoli attirano i clienti europei

"A ottobre è iniziata la campagna del carciofo. Nonostante le alte temperature che hanno messo a dura prova la produzione, i prezzi rimangono vantaggiosi per i produttori", afferma Javier Rillo, direttore della produzione presso la cooperativa Benihort. "A causa delle temperature più alte del solito, il…

Il prezzo dell'aglio cinese potrebbe diminuire con l'anno nuovo

"Il prezzo dell'aglio cinese ha subito delle fluttuazioni significative negli ultimi mesi. Prima che i commercianti iniziassero a stoccare aglio nei loro magazzini refrigerati, il prezzo del prodotto era in continuo aumento. Quando i commercianti hanno smesso di stoccarlo, il mercato si è indebolito e il…

In ripresa il mercato del cavolo cappuccio rosso e bianco

Sul mercato dei cavoli, la domanda ha mostrato una ripresa dalla settimana scorsa, dopo un periodo di relativa tranquillità. "I prezzi sono rimasti a lungo sotto pressione, ma nel frattempo gli scambi commerciali hanno mostrato segni di ripresa". Ad affermarlo è Martin Bolhuis, dell'azienda olandese…

Prodotto di varie origini e mercato depresso

Aglio in Europa: ancora grandi giacenze nei magazzini refrigerati

Per il settore aglio, la situazione è rimasta invariata rispetto a quanto già indicato in precedenza (cfr. FreshPlaza del 30 ottobre 2019). C'e' un clima di attesa. In Europa, però, non ci sono buone prospettive, secondo un commerciante italiano. "Il mercato cinese è ancora stabile sui valori riportati in…

Un pomodoro di qualita' superiore, coltivato alle pendici dell'Etna

Se l'orticoltura da serra ha una primogenitura, in Europa, questa è da attribuirsi a Vittoria (Ragusa) dove, fin dagli anni 50 e 60, l'agricoltura ha visto un'evoluzione epocale. Altrettanto pioneristica fu la coltivazione di orticole da serra alle pendici dell'Etna; qui, uno tra i primi a produrre in…

Anche le produzioni bio e biodinamiche seguono il negativo trend del convenzionale

Si aspetta il vero freddo nel comparto orticole

Senza le giuste ore di freddo, il comparto orticolo soffre. Vale per le produzioni convenzionali, ma anche per quelle biologiche e biodinamiche. "Siamo in linea con la tendenza generale. La campagna è iniziata in ritardo: se solitamente cominciamo a metà ottobre, quest'anno ci è voluta la prima settimana…

Aglio: le conseguenze di un maggio piovoso e freddo

Poca disponibilità di aglio italiano e prezzi più alti rispetto al 2018. E' questa la panoramica che si evince dopo un'intervista a un'azienda agricola della Basilicata che produce e vende aglio in tutto il territorio nazionale. "Per quanto ci riguarda, registriamo una riduzione della produzione di circa…

Il commento di Saverio Orlando (Orlando Srl)

Momento no per gli ortaggi, ma dopo Natale la situazione dovrebbe migliorare

Un punto di mercato sugli ortaggi? "Dal primo novembre a oggi, un disastro. Indice però che c'è decisamente margine di miglioramento. Bisognerà attendere la fine delle festività natalizie, però. Al momento, si lavora ma si soffre: il guadagno è davvero limitato. Siamo nell'ordine dei centesimi". Così…

Mercato lento per il crescione biologico, le vendite natalizie inizieranno solo nella settimana 51

Il crescione coltivato a livello regionale è molto apprezzato dai consumatori tedeschi, per tutto l'anno. In primavera, in particolare, viene venduto più crescione, mentre la domanda in inverno è di solito leggermente inferiore. Durante la stagione fredda, la vendita di crescione si sposta di più dal…

Eurogarlic presenta la sua nuova linea di prodotti in confezione sostenibile

Bulbi' Mix: per la prima volta aglio e scalogno insieme

Prezzi dell'aglio più alti di circa il 20% rispetto allo scorso anno. Spagna protagonista in termini di vendite sul mercato italiano. In generale, qualità e quantità del prodotto buone e in linea con quanto registrato in passato. E, anche per quanto riguarda il packaging, ci sono delle novità…

E' il momento della produzione dal Veneto a nome La Grande Bellezza Italiana

Radicchio a marchio, come distinguersi dalla massa

Radicchio di Verona IGP, Variegato, Tardivo e Rosa sono attualmente le quattro referenze più presenti a marchio La Grande Bellezza Italiana, la rete di imprese ormai conosciuta a livello nazionale.  "Siamo soddisfatti dei riscontri ottenuti in questo primo anno di attività - spiega Cristiana Furiani di Geofur…

Engels Maschinen punta all'efficienza nella raccolta degli ortaggi bianchi e verdi

Un livello piu' elevato di automazione significa una qualita' migliore per gli asparagi

La qualità del prodotto e la massima efficienza durante la raccolta rientrano inevitabilmente nella moderna coltivazione degli asparagi. Il mercato richiede asparagi sempre più di alta qualità e quindi è necessario che il produttore soddisfi questi crescenti requisiti, al fine di ottenere analoghi…

Le considerazioni di Jan van der Kaden (STC International)

Migliorano i prezzi dei pomodori marocchini

In inverno molte società olandesi si concentrano sugli ortaggi spagnoli coltivati in serra. La STC di De Lier, tuttavia, pone enfasi sulla produzione marocchina. "Lavoriamo a stretto contatto con i nostri coltivatori ai quali ricorriamo per completare i nostri programmi. Questi programmi sono destinati…

Gli ortaggi a foglia della Murcia colpiti ancora una volta dalle tempeste

Le forti piogge hanno di nuovo messo a dura prova la Murcia, Alicante, Valencia e altre zone del Levante spagnolo. Non è passato molto tempo da quando l’uragano DANA aveva lasciato i campi allagati e le coltivazioni di verdure a foglia fortemente danneggiate in queste stesse aree di produzione. A…

Aumenta il costo dei panetti dal 3 al 5%

Cresce la domanda dei funghi Cardoncelli

"Dopo mesi precedenti non proprio entusiasmanti per la produzione di funghi cardoncelli, da alcuni giorni, anche lungo la costa jonica, le temperature sembrano essersi abbassate. Il caldo eccessivo di settembre e ottobre ha determinato un calo produttivo di oltre il 50% rispetto agli scorsi anni.…

Domanda elevata per le fragole e le pere belghe, mentre delude il commercio degli ortaggi invernali

"Le temperature devono scendere, per risollevare i consumi. L'attuale commercio di verdure invernali non è buono, ma nemmeno cattivo. Sebbene le vendite di porri siano buone, i prezzi sono bassi. Un chilogrammo di porri costa 0,30 euro ed è un valore troppo basso per i produttori. I prezzi semplicemente…

Il consumo spagnolo di funghi e' in aumento

Gli Spagnoli stanno scoprendo le possibilità culinarie offerte dai funghi champignon. Come dimostra la crescente domanda per questi prodotti in questi ultimi anni, ne viene apprezzato anche il valore nutrizionale. Sebbene nel complesso gli champignon registrino un fatturato ragionevolmente stabile, le…

Adora, il pomodoro che punta tutto sul gusto

I pomodori della tipologia "costoluto" (come lo spagnolo Raf) sono tra i più riconoscibili nel settore e sono noti per essere originari proprio della Spagna. Selezionato qui oltre 50 anni fa, questo pomodoro si riconosce per il suo colore e il suo intenso sapore dolce, e si differenzia anche per la sua…

Ripresa per orticole a foglia e zucchine con fiore

Segnali di ripresa per gli ortaggi dal mercato di Fondi: bene le vendite di pomodoro siciliano, buona richiesta di zucchine (specialmente con fiore) e di verdure a foglia. Se il maltempo ha creato un leggero ritardo nelle produzioni, a livello commerciale fila tutto liscio. "Dopo un momento un po' di stallo, per quanto ci riguarda stiamo…

Impatti delle importazioni di ortofrutta dai paesi nordafricani sul settore europeo

Le importazioni di frutta e verdura provenienti dai sei paesi del Mediterraneo meridionale, con cui la Commissione Europea ha accordi in vigore (Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Marocco e Tunisia) sono tutte aumentate, fatta eccezione per quelle dal Libano, da dove non è stata importata frutta e…

A Natale anche prodotto egiziano e tunisino

Carciofi: mercato lento e prezzi stabili

Pochi carciofi disponibili, maltempo e qualità difficile da trovare, al momento. Dicembre dà il via alle importazioni di prodotto egiziano e tunisino. E se la campagna sarda…

Giampaolo Evangelisti di Fungo Cesena fa il punto del mercato

Funghi coltivati, inizia la gara ad acquistarli

E' un ottimo momento per i funghi, così come da tradizione nel periodo pre-natalizio. Lo conferma Giampaolo Evangelisti della ditta Fungo Cesena. "Stiamo servendo tutti i clienti da Venezia a Lecce lungo la Riviera Adriatica, diversi supermercati e Mercati all'ingrosso come Bologna, Genova, Firenze,…

Chris Chamballu, della France Champignon

Offerta limitata di funghi portobello per questo fine d'anno

Per le festività natalizie, c'è un picco nella domanda di funghi portobello (detti anche champignon). Secondo Chris Chamballu, direttore commerciale della ditta France Champignon, il consumo è molto più elevato della produzione. "Potremmo non essere in grado di soddisfare tutta la domanda. C'è…

Presentazione il 6 dicembre alle 18:00

La Cicoria Puntarella di Molfetta verso il riconoscimento IGP

La Cicoria Puntarella di Molfetta punta verso il riconoscimento IGP e si presenta alla città. L'appuntamento è per venerdì 6 dicembre, alle ore 18, nell'Auditorium Madonna della Rosa, a Molfetta (provincia di Bari), un team di esperti del settore farà il punto sul percorso, avviato mesi addietro,…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: il clima mite non aiuta le vendite

Le alte temperature registrate nella prima parte di novembre 2019 hanno portato effetti negativi nel Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO). Infatti, i prodotti sono maturati più velocemente rispetto al periodo, con una disponibilità maggiore e concentrata che non sempre è stata assorbita dalla domanda. Inoltre, i consumatori, con il caldo anomalo, sono stati poco pro…

Protezione delle colture bio, gli schermi Arrigoni superano i test sulle baby leaf

Arrigoni, gruppo specializzato nella produzione di schermi protettivi per l'agricoltura, si conferma un ottimo alleato per l'agricoltura biologica.  Ne sono la prova i risultati eccellenti ottenuti in seguito a un test in campo per il controllo dell'altica, eseguito su una semina di rucola condotta in biologico,…

I primi cetrioli da coltivazione sotto luce artificiale arrivano prima che mai

Kees Hendriks coltiva cetrioli nei Paesi Bassi. Il suo primo raccolto di sotto luce artificiale è arrivato a novembre e non gli era mai successo prima, così presto. Infatti, secondo lui è straordinario che il primo raccolto di cetrioli Qcumber fosse già in vendita all'asta dal 27 novembre 2019. Inoltre,…

Dirk de Maré, di Grimex

La domanda di carote dal Senegal diminuira' rapidamente

In Belgio, la raccolta delle carote è ancora in corso, anche se gran parte dei volumi sono stati già scavati. "Quest'anno, le carote presentano una buona qualità. In alcuni lotti abbiamo dovuto irrigare, ma abbiamo raccolto belle radici anche da quelli non irrigati". Ad affermarlo è Dirk de Maré, della…

Il mercato orticolo sta cambiando, tra prezzi bassi e specializzazione

"Il mercato orticolo sta cambiando. Ciò che i produttori decidono di coltivare oggi, in meno di cinque anni potrebbe non essere più remunerativo. Ciò che abbiamo osservato è che i prodotti di largo consumo (o consumo di massa), come la lattuga iceberg, per anni non hanno prodotto prezzi redditizi. Questo…

In casa Simonato, anche la tradizionale Stella di Natale e' biologica

"Il 2019 è un anno importante per l'azienda, perché festeggiamo i nostri primi 20 anni di produzione in regime biologico! Abbiamo raggiunto molti traguardi prefissati e, tra questi, proprio sotto le feste presentiamo la nostra Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) biologica - confezionata come tutte…

La campagna dei carciofi siciliani e' alle prime battute

La stagione dei carciofi siciliani è alle primissime battute e, per fare un qualsivoglia bilancio, è davvero ancora presto. Tuttavia, è possibile intuire l'orientamento del mercato che, per la fase iniziale in cui si trova la produzione, non è dei peggiori, considerati i due anni precedenti da cui esce…

Le carenze di broccoli e cavolfiori non sono terminate

La fornitura spagnola di verdure a pieno campo è cominciata con difficoltà. "Fa freddo e ci sono carenze". A dichiararlo è Ruud de Koning, riassumendo la situazione. Ruud lavora per Brassica Trade, con sede a Dirkshorn, città che si trova nella provincia olandese dell'Olanda Settentrionale. "Questa…

Robert Morris della Galilee Export

I coltivatori nel Dna aziendale

La stagione olandese del peperone quadrato si è conclusa, ma le campagne di Spagna e Israele vanno avanti velocemente. Robert Morris, della Galilee Export con base in Israele, afferma: "Ogni settimana i volumi provenienti da Israele sono abbondanti. Anche se la stagione spagnola è in pieno svolgimento, siamo riusciti a trovare…

Böttcher Gartenbau fornisce la referenza anche in inverno

Erba cipollina invernale tedesca, produzione fresca ogni giorno

La maggior parte delle colture di erbe aromatiche tedesche pre-tagliate, non è più presente sui mercati. Ma non è così per la Böttcher Gartenbau: l'azienda con sede a Bürstadt, nel sud dell'Assia, fornisce erba cipollina tedesca della sue serre, per tutto l'anno. "Quando, a fine autunno, la stagione…

Il finocchio Ares F1 rispetta i programmi e le aspettative

Nonostante per tutto il mese di novembre i prezzi del finocchio siano stati molto bassi, la nuova varietà di Cora Seeds Ares F1 sta garantendo rese a ettaro molto elevate sia di prodotto grezzo che lavorato. In tal modo, le aziende riescono a realizzare un minimo di reddito anche in questa situazione di mercato stagnante. Ad affermarlo è Matteo Facchino (nella foto a sin…

L'Ortofrutticola F

Il pomodoro Top Quality non teme la competizione dei mercati

"L'autunno mite di quest'anno ha provocato una leggera flessione dei consumi di ortaggi e una veloce maturazione dei prodotti sulla pianta, con la conseguenza che c'è stato un surplus quantitativo e una flessione dei prezzi di vendita. In queste ore, invece, dobbiamo fare i conti con le alluvioni…

Jan Lathouwers, di Lathouwers & Co

Atteso aumento nella fornitura di indivia per le prossime settimane

I prezzi dell'indivia sono su un buon livello da settimane. "La domanda è molto buona, ma la fornitura è in qualche modo inferiore. Ciò è risultato in prezzi soddisfacenti nelle scorse settimane. La fornitura più bassa è il risultato della transizione dal vecchio al nuovo raccolto e mi aspetto che la…

Tonny Hooijmans, della Oke Trading

Minore offerta di champignon, previste carenze intorno al Natale

Il commercio dei funghi champignon sembra procedere bene, per il periodo dell'anno. "Ritengo che la situazione sia buona almeno come quella registrata nello stesso periodo dell'anno scorso. Al momento l'offerta di champignon è un po' più bassa perché c'è un ritardo di produzione in tutta Europa. La…

I costi di produzione non possono essere piu' alti dei prezzi di vendita

"Tra circa 15 giorni, inizieranno le raccolte in tutte le nostre aziende orticole associate. Per questa nuova campagna puntiamo a migliorare sotto l'aspetto della qualità complessiva e, in particolar modo, sul gusto delle referenze prodotte. Le coltivazioni si basano sulla programmazione che effettuiamo,…

Carciofaie sarde: ritardi e danni per via delle piogge continue

Stagione pesante per il carciofo sardo. Un'inizio di produzione in ritardo per via delle temperature troppo elevate rispetto al periodo. Ora la pioggia incessante che blocca…

Una fornitura limitata assicura prezzi buoni per l'indivia

I prezzi sul mercato dell'indivia sono su un buon livello da diverse settimane. "Siamo in transizione tra le vecchie radici e quelle nuove. Le vecchie stanno perdendo produttività e le nuove non sono ancora in piena produzione; ciò sta determinando una fornitura limitata". A dichiararlo è Sjan van…

Il reportage fotografico del Global Tomato Congress

Gli sviluppi del settore pomodoro

Dalle sementi alla vendita al dettaglio, passando per tutti gli anelli della filiera. Questo il gruppo target del Global Tomato Congress, tenutosi di recente a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Visitatori e relatori hanno discusso su come il settore del pomodoro possa continuare a crescere. Concentrarsi sulla…

La campagna europea per frutta e verdura DOP e IGP porta in scena il Radicchio di Chioggia IGP

La campagna europea di comunicazione e promozione dei prodotti a marchio DOP e IGP prosegue il suo ricco programma di attività, accompagnata dal messaggio di impatto "L'Europa firma i prodotti dei suoi territori". Il programma, che sviluppa le varie attività di informazione e promozione sulla base della stagionalità dei prodotti protagonisti del progetto, persegu…

Alla riscoperta dell'asparago calabrese

Una famiglia di imprenditori innamorati della propria terra, la Calabria, la cui storia risale ai primi anni '50. Rispetto per la natura, amore per lo sviluppo del territorio, ascolto del consumatore e attenzione ai lavoratori e alle loro famiglie sono solo alcuni dei valori su cui si basa…

Fresh cut made in Sicily

"La nostra è una società operante nel settore della produzione di prodotti di IV gamma che, avviata ormai da alcuni anni, si attesta quale leader nel settore delle insalate fresh cut in Sicilia". Così Edoardo Leone, amministratore di Almeda Srl, società che commercializza presso la GDO con il marchio Naturizia. Edoardo Leone…

Prezzi migliori dello scorso anno

Lattuga: domanda adeguata alla disponibilita' attuale

Tregua dalla pioggia, ma cosa ci aspetta? E' quanto si è chiesto un coltivatore del sud Italia, in attesa di entrare nei campi per raccogliere le sue verdure. "La qualità del…

La testimonianza di alcuni importanti produttori

El Prado, spinacio versatile dall'industria al mercato fresco

Una sola varietà di spinacio in grado di soddisfare le varie tipologie di utilizzo, grazie alla sua versatilità: mercato fresco, industria, baby leaf e IV gamma. Si tratta di El Prado di Syngenta, un prodotto molto versatile, grazie anche alla flessibilità del periodo di semina, che può andare da fine…

Intervista a OP Rago Group

Le abitudini di consumo favoriscono le referenze pronte all'uso

"Negli ultimi tempi, è in crescita la tendenza al pasto pratico, salutare e veloce fuori casa, per cui il consumatore medio predilige i mix d'insalatine pronte di IV gamma. In più, il consumatore odierno è sempre più attento a cibi salubri, nutraceutici e che rispettino l'ambiente. Sempre troppo indaffarato,…

Nuova serra Scherzer & Boss

Coltivare con schermi termici e finestre chiuse grazie agli scambiatori di calore

La regione tedesca di Knoblauchsland, a vocazione orticola, è in forte espansione e una delle aziende interessate da questa tendenza è la Scherzer & Boss Fruchtgemüse. Infatti l’azienda è già nella seconda e ultima fase di costruzione del suo ultimo progetto di espansione. Esso consentirà di aumentare…

Dati Ismea dal 18 al 24 novembre 2019

Prezzi medi all'origine di finocchi e carciofi in fisiologico calo

Nella terza rilevazione di novembre 2019, i prezzi medi all'origine di finocchi e carciofi, sono risultati in fisiologico calo per un graduale incremento dei volumi raccolti e immessi nel circuito commerciale…

La melanzana con le 3 B: bella, buona, Burrafato

Come coltivare in serra una monocoltura di successo

"Produrre solo in monocoltura. Per chi, come noi, è serricoltore, potrebbe sembrare un azzardo, ma ci troviamo bene così e i fatti, del resto, ci hanno dato ragione, finora. Meglio concentrarsi su una sola cosa ma fatta bene, piuttosto che farne diverse senza vera specializzazione". Così Davide…

Baby leaf e insalate a foglie: problemi di disponibilita'

Torna la preoccupazione fra le OP di quarta gamma e di ortaggi associate a Unaproa di fronte all'ondata di mal tempo che sta sferzando l'Italia nelle ultime settimane, dove incessanti piogge e mancanza di luce stanno danneggiando sia per quantità che per qualità le produzioni baby leaf e di insalate a foglia. L'allagamento dei terreni e l'asfissia delle insalata in pie…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto