Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Verdura

L'Ortofrutticola F di Niscemi (CL)

Si prevedono buoni quantitativi di carciofo Violetto siciliano

Un ortaggio salutare, conosciuto sin dall'antichità e con una domanda nazionale e internazionale in continua crescita, ma che paradossalmente necessita di una narrazione più efficace per conquistarsi una maggiore presenza a scaffale. Parliamo del carciofo, ortaggio ancora poco conosciuto in alcuni Paesi…

Carciofi: partenza ancora in sordina per Sardegna e Puglia

E' iniziata da qualche giorno la raccolta di carciofi in Puglia e Sardegna. Una campagna del prodotto precoce iniziata con un ritardo medio di almeno 15-20 giorni e che, pian piano, raggiungerà il suo clou nelle prossime settimane. I quantitativi, al momento, sono molto risicati, tanto da essere…

Offerta limitata di verdure a foglia dalla Spagna, come conseguenza del maltempo

Il maltempo non dà tregua al settore spagnolo delle verdure a foglia. Il 5 e 6 ottobre 2019 sono state nuovamente registrate pesanti piogge e grandinate tra Lorca, a Murcia e Pulpí, nella zona settentrionale di Almeria, una delle più grandi zone di produzione di verdure a foglia della Spagna. I violenti…

Coltivare ortaggi nello spazio come fonte di sostentamento per gli astronauti

Il prossimo 4 novembre 2019 verrà inaugurato presso il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II il primo laboratorio italiano dedicato alla ricerca per la coltivazione delle piante nello Spazio, risultato della ventennale ricerca del team UniNa  che studia aspetti biologici,…

Prince de Bretagne diversifica le sue vendite grazie ad Amazon

Come nuova strategia commerciale, Prince de Bretagne ha raggiunto un accordo con Amazon che prevede la spedizione di pacchi di verdure convenzionali e biologiche entro i confini della Francia con un tempo di consegna massimo di 48 ore. L'accordo è stato raggiunto grazie agli otto partner produttori di…

ToBRFV, qualche chiarimento da parte del Servizio Fitosanitario Regionale della Sicilia

A partire dal 1° novembre 2019, come abbiamo già scritto in precedenza, scatterà la misura di quarantena provvisoria per il ToBRFV. In sintesi, è il contenuto della Decisione di Esecuzione (UE) 2019/1615 della Commissione del 26 settembre 2019, che istituisce misure d'emergenza per impedire…

Il commento di un grossista del CAAN

Mercato stabile per le zucche, settembre ha sorpreso in termini di qualita'

Siamo nel pieno della produzione della zucca nei principali areali di coltivazione del sud Italia. Dopo un inizio di stagione in ritardo, i quantitativi non mancano e la vendita procede in maniera regolare. Il mese di settembre ha avuto risultati inaspettati in termini di qualità, mentre in ottobre si…

Alla SOSU di Zurigo sono soddisfatti delle vendite attuali

La domanda di aglio non trasformato e di quello pelato e' abbastanza bilanciata

L'aglio come materia prima o prodotto trasformato sta diventando sempre più parte integrante della cucina casalinga. Il prodotto, un tempo esotico, viene ora importato in grandi volumi dalla Cina o dal Mediterr…

Volumi di cetrioli e zucchine in calo in Belgio, prezzi in aumento

Il cavolo bianco e rosso rappresentano le tipiche verdure autunnali. All'inizio della stagione, in Belgio è stata fornita una notevole quantità di questi prodotti. Ciò…

Giappone: i prezzi dei funghi matsutake aumentano man mano che diminuisce l'offerta

A causa del clima sfavorevole, la fornitura di quest'anno degli ambiti funghi matsutake giapponesi sembra essere insufficiente, facendo raddoppiare o triplicare i prezzi…

Complejo Agroindustrial Beta

La principale azienda peruviana d’esportazione di asparagi apre un ufficio commerciale in Spagna

Lionel Arce, direttore generale della Complejo Agroindustrial Beta, la principale azienda peruviana d’esportazione di asparagi, ha dichiarato che è stata pianificata l'apertura di un ufficio commerciale a Valencia, in Spagna, in collaborazione con la società Hermanos Jimenez, con la quale lavorano da più…

Spagna e Paesi Bassi vendono meno

Il Marocco vende piu' pomodori all'UE

Secondo i dati forniti dal servizio statistico Euroestacom (Icex-Eurostat), rispetto al periodo compreso tra il 1 agosto e il 31 luglio delle ultime 8 campagne, i Paesi Bassi e la Spagna hanno visto una riduzione delle loro vendite di pomodori nell'UE, campagna dopo campagna, mentre le importazioni dal…

Inizia nel Fucino la raccolta del finocchio Sirente

Nel Fucino stanno iniziando le prime raccolte delle varietà estive precoci di finocchio. Tra queste Sirente (ex SV3370FM), la varietà introdotta quest'anno da Seminis® che sta riscontrando un grande successo. "Con Sirente ho trovato un prodotto ideale per le raccolte di Settembre in Fucino" racconta…

La pioggia di questi giorni e' una boccata di ossigeno per i finocchi

In Fucino continua la raccolta del finocchio, manca meno di un mese alla fine. Poi si comincerà in Puglia, dove la pioggia dei giorni scorsi è stata davvero una benedizione…

Diversificare i siti di produzione tra Paesi Bassi, Marocco, Senegal ed Etiopia per ottenere continuita'

La stagione marocchina dei fagiolini è cominciata presso l'importatore olandese Van Oers United. "I raccolti promettono molto bene. La nostra stagione nazionale è terminata a causa delle pesanti piogge degli ultimi giorni e la fornitura di prodotti d'importazione dal Marocco è arrivata al momento…

Hazera propone le sue selezioni varietali come prodotti finiti durante un open day

Tradizionalmente, nell'ultima settimana si settembre diverse società di sviluppo varietale aprono i loro campi prova ai visitatori. Coltivatori e partner di filiera vi si recano in visita.  Quest'anno, la società Hazera ha adottato un approccio diverso. L'azienda ha deciso di trasformare in un supermercato…

Coltivare sulla base della programmazione, senza lasciare nulla al caso

"E' la vocazione di un territorio a fare la differenza in orticoltura, e la posizione del nostro centro produttivo, logistico e commerciale è proprio al centro della zona costiera a sud della Sicilia. Qui, grazie alle particolari condizioni climatiche del territorio e alle caratteristiche strutturali dei…

IV gamma: la produzione siciliana vuole essere meno industriale

"La nostra esperienza imprenditoriale nasce un po' dalla stanchezza accumulata negli anni '90 nel settore degli agrumi e delle patate novelle in cui operavamo, ma anche dalla volontà di diversificare e, da ultimo, dalla scelta di trovare stimoli nuovi in una coraggiosa svolta che ha portato alla…

Con reportage fotografico

Van Vugt Kruiden celebra l'inaugurazione ufficiale del suo nuovo edificio nei Paesi Bassi

La costruzione del nuovo edificio della Van Vugt Kruiden, completato recentemente, ha richiesto molto tempo. Per questo coltivatore di erbe aromatiche di Ridderkerk, nei Paesi Bassi, il viaggio è cominciato nel 2007. Fu allora che all'azienda venne detto che il sito in cui si trovava doveva essere…

Normalizzazione delle conseguenze dell'ondata di maltempo in Spagna sui mercati delle verdure

"Non stiamo avvertendo molto le conseguenze dei recenti temporali in Spagna, né in termini di prezzo né di disponibilità. Ovviamente, anche i broccoli e i cavolfiori delle nostre aziende agricole tedesche stanno sperimentando problemi, al momento, ma la situazione si sta gradualmente normalizzando". A…

In visita presso gli specialisti di Finò. Guarda il video!

Entra nel vivo la campagna del finocchio italiano

La produzione del finocchio sta per vivere i propri mesi più intensi. La raccolta in Romagna è iniziata e gli specialisti di Finò sono soddisfatti di come si presentano le produzioni. "La qualità in campagna è ottima - spiega Vittorio Caligari - anche grazie all'elevata professionalità dei nostri agricoltori…

Metapontino: ritorna la speranza degli agricoltori per la coltivazione del pomodoro

"Pensavamo dovessimo affrontare una campagna non del tutto positiva; invece, dopo alcune problematiche verificatesi nel periodo iniziale, abbiamo chiuso la stagione con delle rese molto soddisfacenti". Lo afferma un produttore di pomodori, Donato Fuina, titolare dell'omonima azienda agricola nel…

In Spagna si prevedono funghi selvatici di buona qualita' dopo le recenti piogge torrenziali

Per una giovane azienda valenciana, i funghi selvatici biologici sono uno dei prodotti più richiesti. "Fornire un prodotto di qualità che arriva fresco direttamente al cliente, senza intermediari, è un modello con un futuro promettente", afferma Asier Rojo, direttore della Arat Natura. Shiitake biologico…

Dati Ismea dal 23 al 29 settembre 2019

Prezzi medi all'origine in aumento per melanzane e zucchine

L'ultima rilevazione del mese di settembre ha evidenziato andamenti di mercato differenti per i principali ortaggi di stagione. I prezzi medi all'origine di melanzane e zucchine sono risultati in ripresa graz…

La propone l'azienda sementiera Maraldi

Una gamma di baby leaf completa e innovativa

Maraldi Sementi, realtà italiana attiva nel miglioramento genetico, produzione e vendita di sementi orticole, specializzata in ortaggi a foglia baby leaf e cipolla, lancia la nuova gamma di varietà baby leaf. La sede Maraldi Sementi a Cesena Lattughe: tante varietà, una resistenza unica L’azienda…

Organismo da quarantena nella UE

Messico: campione positivo al ToBRFV nella melanzana

Nel 2018, è stato segnalato per la prima volta in Messico (a Michoacán) il virus ToBRFV (Tomato Brown Rugose Fruit Virus). Sono state condotte ulteriori indagini per valutare…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: a settembre lieve assestamento al ribasso delle quotazioni

A livello meteo, settembre si è presentato all'insegna della stabilità, con temperature miti e precipitazioni ben distribuite.  Nel mercato ortofrutticolo di Lusia invece, dopo il buon andamento registrato nei mesi precedenti, la tendenza è rimasta, almeno per buona parte dei prodotti, positiva con quotazioni in crescita grazie a una domanda attiva, mentre altri art…

Asparago da mercato fresco e surgelato: ecco i risultati delle sperimentazioni in atto

Un progetto di ricerca per migliorare le rese e verificare le potenzialità dell'asparago. Orogel, nell'ambito del PSR 2014-2020, ha presentato un progetto di filiera dal titolo "Progetto pilota per l'ammodernamento e l'innovazione della fase agricola della filiera Orogel verso le produzioni a residuo…

Le proposte della Fellini Patrizio, direttamente dalla propria azienda agricola

Con l'autunno arrivano finocchi e cavolo nero

"Coltiviamo circa 2 milioni di piante di finocchio, la maggior parte in azienda di proprietà. L'attuale situazione di mercato la definirei normale, senza prezzi estremi, né verso il basso, né verso l'alto".  Raccolta agevolata Così afferma Emile Fellini aggiungendo: "Produciamo presso l'azienda 67 di nostra…

Pepper's Day BASF-Nunhems®

BASF Agricultural Solution al fianco degli agricoltori nella difesa del peperone

Tra i temi affrontati nella giornata sul peperone Nunhems®, organizzata da BASF il 25 settembre 2019, oltre alle varietà e ai mercati, anche il tema della difesa. "Ogni situazione va affrontata in tutte le sue problematiche ed è ovvio che la successione colturale implichi i primi accorgimenti da adottare…

Gli esportatori turchi puntano al primo posto nel mercato russo della frutta

Gli esportatori turchi di frutta e verdura fresca vogliono tornare ad essere il principale fornitore russo, considerato che il rapporto tra i due Paesi si sta normalizzando. Nell'ambito dei loro sforzi per raggiungere questo obiettivo, il settore ortofrutticolo fresco della Turchia ha partecipato al…

Informazioni sul mercato delle Fiandre

Prezzi in flessione per tutte le varieta' di lattuga in Belgio

Il cavolo cappuccio è nuovamente di stagione, in Belgio, e se ne stanno commercializzando grandi volumi. Questa settimana, i prezzi all'asta dei pomodori sono diminuiti a…

Con prezzi soddisfacenti per tutti gli operatori coinvolti

Elevata domanda per i peperoni polacchi in questa stagione

La stagione del peperone polacco è stata positiva per i commercianti. La domanda è risultata alta e, sebbene ci sia stata molta concorrenza, i prezzi sono stati soddisfacenti per tutti gli operatori coinvolti.  Per la ditta Green Best, la campagna è stata abbastanza buona, come afferma Kornelia Lewikowska,…

Gerard van der Laarse – Simply Garlic

Farsi degli amici grazie all'aglio nero

Simply Garlic, azienda di trasformazione dell'aglio nero con base a Pretoria (Sudafrica), è nata undici anni fa, quando contattò un rivenditore offrendogli di produrre localmente aglio nero, a un prezzo molto più economico rispetto al costoso prodotto d'importazione. Oggi si importa pochissimo aglio…

Azienda Agricola Appio, socia della OP Primo Sole

L'80 per cento del peperone da campo aperto viene lavorato per l'industria di trasformazione

Un campo di circa 13 ettari coltivati a peperone e una serra di 2 ettari per la produzione del peperone come rotazione colturale post-fragola sono stati oggetto della visita in campo organizzata nel corso del Pepper's Day da BASF-Nunhems lo scorso 25 settembre. I terreni appartengono all'azienda Agricola…

Coltivare in bio per ottenere valore aggiunto sui mercati

"L'interesse per l'agricoltura biologica, la passione, il rispetto per la natura e la salvaguardia del territorio, hanno portato alla costituzione ex novo di una realtà produttiva interamente in regime biologico". A dirlo è Vincenzo Denaro, amministratore dell'omonima azienda agricola che si occupa della…

Tremila euro di spese per un ettaro di ortaggi in pieno campo

In Campania e' tempo di trapianto per le referenze invernali

In Campania i trapianti delle verdure invernali in pieno campo procedono da metà agosto, e se ne prevede la fine intorno alla metà di ottobre. Tra le principali coltivazioni, figurano gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle Brassicacaee (cavolfiore, cavolo-verza, cavolo- broccolo), ma anche le…

A Pontedera si e' svolto il campionato italiano a cura dell'associazione Lo Zuccone

La zucca piu' grossa d'Italia pesa oltre 800 chilogrammi

Può sembrare solo un momento goliardico; in realtà, alle spalle di questa manifestazione c'è una ricerca genetica e una notevole cura degli incroci. L'evento è il Campionato nazionale di zucche giganti che si svolge ogni anno a Pontedera, in provincia di Pisa, a cura dell'Associazione Lo Zuccone. Il…

In piena estate registrati problemi a causa delle alte temperature

Mercato costante per il sedano, ma occorre specializzazione

Il sedano è una garanzia, un articolo che non conosce andamenti troppo altalenanti nell'arco dell'anno. La produzione è in linea con i consumi ed è possibile una programmazione. Lo afferma Katia Bagagli la cui azienda Olivieri è specializzata nella lavorazione e commercializzazione del sedano. Katia…

Twitter e Centauro: le proposte di zucchino di Gautier per serra e tunnel in Sicilia

"La collaborazione dei produttori è, per noi, fondamentale nella promozione e diffusione di nuove varietà. Grazie alla presenza costante nelle aziende, riusciamo a esaltare le potenzialità delle nostre varietà e proporre soluzioni vincenti". A dirlo è Il responsabile commerciale Gautier Italia per la…

Export dalla Murcia

Molti ritardi a causa del maltempo, ma tra due settimane tornera' tutto alla normalita'

Sono ormai 50 anni che l'olandese Wim Isings vive in Spagna, ma condizioni climatiche estreme come quelle verificatesi questo mese non le aveva ancora mai viste. Egli dichiara: "Trent'anni fa accadde una cosa del genere". Wim, che nel frattempo è arrivato all'età di 86 anni, è ancora pienamente impegnato…

Ido Yaari della Arava Export Growers

Erbe aromatiche fin dagli anni '80

Combinando coltivazioni in campo aperto con quelle in serra, Israele è in grado di produrre ed esportare erbe aromatiche per tutto l'anno. La Arava Export Growers, azienda…

Indagine varietale per il Consorzio di Tutela della Carota novella di Ispica IGP

Anche quest'anno sono stati presentati i risultati dell'indagine conoscitiva volta al reperimento di nuove varietà da inserire nel disciplinare di produzione della Carota Novella di Ispica IGP. Un momento durante la riunione dei consorziati "Un'agricoltura moderna e al passo con i tempi – ha spiegato a…

Imparare sempre qualcosa in piu' sulle cure da riservare alle colture e all'ambiente

L'agricoltura sostenibile oggi è il pane quotidiano per le aziende agricole, ma anche per chi produce mezzi e servizi tecnici che in agricoltura rivestono un'importanza non indifferente. Il settore orticolo è sempre al centro dell'attenzione del consumatore finale, specialmente per gli aspetti e…

Mike Glas, della Glas-Groenten

La domanda dall'estero e' buona, ma anche gli Olandesi sono pronti ad acquistare le verdure invernali

Se pensi al cavolo riccio, ti vengono in mente Dubai e Abu Dhabi? Forse non sono i primi paesi che sovvengono se si pensa alle verdure invernali, ma Mike Glas, della olandese Glas Groenten ha notato un aumento nelle esportazioni di cavolo riccio verso questi paesi. Oltre al cavolo riccio, l'azienda si…

Peperoni snack, una valida alternativa nell'offerta varietale

"Vivendo nella sua quotidianità un territorio come il nostro, particolarmente idoneo all'orticoltura da serra, riusciamo a intercettare sia i bisogni del mercato sia quelli del mondo produttivo siciliano". A dirlo è Salvatore Cassibba, amministratore di Southern Seed. L'idea concettuale"Dal connubio tra…

Pepper's Day BASF-Nunhems®

Il mercato del Lamuyo rosso in Italia rappresenta il 65 per cento

Uno dei momenti principali del Pepper's Day, la giornata sul peperone Nunhems®, organizzata da BASF, lo scorso 25 settembre 2019 presso la Cooperativa Primo Sole è stato quello della mostra pomologica. Con il supporto di Giovanni Orioli, account manager peperone per BASF Vegetable Seeds, sono state…

Video sull'eriofide rugginoso visto al microscopio

Basilicata: raccolta pomodori con punte di 160ton per ettaro

"Siamo agli sgoccioli, manca quasi una settimana al termine della campagna pomodori in Basilicata. Sembra che la situazione si sia capovolta. Per le partite tardive, le cui rese pensavamo fossero anche basse, come già accaduto per i trapianti di inizio maggio, abbiamo invece ottenuto un buon risultato,…

Pepper's Day BASF-Nunhems®

Peperone: una coltura dalle elevate competenze tecniche

Si è parlato di varietà, mercato e difesa in occasione della giornata sul peperone Nunhems®, organizzata da BASF, ieri 25 settembre 2019 a Montescaglioso (MT), presso la Cooperativa Primo Sole. Il Pepper's Day si è dimostrato un incontro ben riuscito, di grande impatto, con la presenza di circa il 70%…

Benny Cuypers, di BelOrta

Una produzione limitata genera un forte aumento nei prezzi dei pomodori

Quest'anno, la stagione dei pomodori ha sperimentato un inizio difficile. L'accavallamento con la campagna spagnola e i grandi volumi giunti sul mercato hanno determinato una formazione difficile dei prezzi. A giugno, la situazione è cambiata totalmente. Ciò è stato dovuto al periodo di alte temperature…

Parla l'importatore islandese Jóhannes Þór Ævarsson

La tendenza al low-carb nella dieta influenza fortemente il mercato ortofrutticolo

In Islanda, la gran parte della fornitura di ortofrutta dipende dalle importazioni, perché il clima del Paese non consente una produzione locale sufficiente a sostenere la domanda. Jóhannes Þór Ævarsson, amministratore delegato dell’azienda d'importazione e di rivendita all'ingrosso di ortofrutta Innnes,…

David Baños e Roque Oller, della CASI

Pomodori spagnoli: consumatori e i rivenditori chiedono il prodotto a residuo zero

"I pomodori che produciamo in Spagna sono differenti dagli altri. La scelta della varietà giusta e una corretta gestione consentono di ottenere una qualità ottimale. Tuttavia, non dobbiamo sottovalutare la necessità di investire in nuove varietà per aprire altri canali", afferma David Baños, direttore…

Nella campagna 2019/20 piu' peperoni e meno pomodori ad Almeria

Secondo le previsioni del Segretariato generale provinciale dell'agricoltura della provincia di Almeria, nella campagna 2019/20, saranno 11.570 gli ettari complessivi dedicati alla coltivazione di peperoni. Si tratta di 445 ettari in più (+4%) rispetto agli 11.125 ettari della campagna 2018/19. Vale la…

L'esperienza della Agral Srl

Sempre piu' aziende scelgono il finocchio Crono F1

Nel mese di settembre, la produzione del finocchio in Italia è tutta concentrata nella Piana del Fucino. Anche quest'anno, fin dai primi giorni di settembre, il Crono F1 sta confermandosi come varietà di riferimento per il Fucino. Casse di Crono F1 pronte per i mercati  Ormai un po' tutti hanno potuto apprezzare…

ToBRFV: e' scattata la quarantena

Non è ancora pandemia, ma bisogna fare profilassi: è questo l'incipit che muove la comunità orticola italiana (e siciliana in particolare) da alcuni mesi a questa parte. Ad oggi sono stati una sessantina, infatti, gli incontri organizzati dalla HM.CLAUSE da quando, a inizio 2019, è stato dato l'allarme…

Congresso tedesco sull'ortofrutta (DOGK)

Specialita' e coltivazione ecocompatibile rappresentano il futuro del peperone

In molte parti d'Europa, i peperoni sono il secondo tipo di verdura più popolare in commercio, superati solo dai pomodori. In particolare in Germania e in Austria, questi ortaggi hanno la priorità assoluta, ma anche in questi Paesi è in atto una tendenza interessante, come emerso durante una sessione…

Le vendite di crauti potranno stabilizzarsi nuovamente in futuro

La campagna dei cavoli di quest'anno è cominciata da tempo, nelle principali zone di coltivazione della Svizzera. Il cavolo cappuccio e il quello rosso sono stati raccolti con solerzia per settimane. Attualmente, la stagione è cominciata anche presso l'azienda Schöni Swissfresh, uno dei principali…

Incremento delle vendite di verdure biologiche grazie a un negozio online

In Cina, i prodotti biologici stanno diventando sempre più popolari e le loro vendite sono in aumento. Ciò è dovuto principalmente alla crescente consapevolezza da parte dei consumatori cinesi circa la sicurezza alimentare. Verdure in un supermercato Secondo Carrie Lee, Marketing Director della Hiu Fung…

Produttori belgi fanno squadra nel segmento del pomodoro da mensa

Alcuni anni fa, quattro coltivatori di pomodori belgi hanno unito le forze e fondato l'associazione Tomeco. Nel frattempo, questa collaborazione - che rientra in Coöperatie Hoogstraten - ha raggiunto gli otto siti di produzione che insieme assommano a 79 ettari. "Siccome negli ultimi anni la crescita è…

Tendenza in calo per i funghi bianchi

Aumento della quota di mercato dei funghi bruni e bio nel commercio tedesco

Nel 2018, in Germania, sono state prodotte 79.150 ton di funghi commestibili. Di queste, 76.000 ton erano di funghi tradizionali, di cui 69.000 ton destinate al mercato del fresco, e 3.150 ton riguardavano i cosiddetti f…

In continua crescita la Seed Valley, dove si concentrano le principali ditte sementiere

C'è una buona probabilità che le sementi dei pomodori o della lattuga in vendita oggi nei supermercati provengano da una società presente nella Seed Valley, zona così denominata, nei Paesi Bassi, per l'alta concentrazione di competenze in materia. In questa regione infatti ha sede un grande numero di…

Cambiare paradigma applicando un nuovo modello di business

Pomodoro Monterosa in distribuzione esclusiva per l'Italia

L'azienda veronese Farmersgroup ha da poco siglato un accordo con la ditta sementiera Semillas Fitò che le permetterà di coltivare e distribuire in esclusiva per l'Italia il pomodoro della varietà Monterosa. Dinamismo e innovazione sono elementi essenziali per competere nel panorama del commercio…

Nuove opportunita' per la ristorazione grazie alle varieta' di lattuga iceberg Knox

Il settore della ristorazione continua a registrare una forte crescita a livello mondiale. Ogni giorno vengono inaugurati nuovi ristoranti le cui proposte sono sempre più varie. Ciò che li accomuna è la richiesta di lattuga iceberg di alta qualità che, oltre a possedere un'elevata shelf life, resti…

Tornare a fare agricoltura tradizionale e' possibile

Solo qualche mese fa avevamo scritto del potenziale di un'antica varietà di pomodoro siciliano che viene coltivato nella Piana di Licata (AG): il pomodoro Buttiglieddru, varietà che per certi aspetti potrebbe essere l'invidia di molti breeder. Sopra: convivenza perfetta tra pomodoro e zucca lagenaria,…

Inaugurata la nuova sala per la IV gamma

L'OP Consorzio Funghi di Treviso ha tagliato il traguardo dei 20 anni

Un grande evento per celebrare i 20 anni di attività e l'inaugurazione di una nuova ala dello stabilimento. E' quanto accaduto venerdì 20 settembre 2019 a Istrana (Treviso) presso la sede della OP Consorzio Funghi di Treviso, fondata nel 1999 da 4 aziende, salite oggi a 13. Al centro, il presidente Romeo…

Previsioni per il mercato dell'aglio cinese nelle prossime settimane

"Negli ultimi mesi, la situazione generale del mercato dell'aglio in Cina è risultata fiacca e i prezzi sono stati bassi. Quest'anno, all'inizio della stagione, i prezzi del nuovo raccolto sono stati invece alti, a causa delle quotazioni di mercato registrate lo scorso anno, generalmente elevate per via…

Il pomodoro siccagno di Corleone verso il marchio IGP e DOP

Il pomodoro siccagno di Corleone, eccellenza gastronomica della zona, potrebbe diventare il primo prodotto a marchio IGP e DOP del territorio. L'amministrazione comunale, di…

Parla il vivaista Gert Mulders

Prezzi dei mirtilli belgi nella media, ma migliori rispetto allo scorso anno

L'azienda familiare Kwekerij Mulders di Poppel, in Belgio, coltiva sia pomodori sia mirtilli. Gert Mulders spiega come è nata questa sorprendente combinazione: "Coltiviamo i nostri pomodori su tre ettari. Poiché non siamo riusciti a espanderci per problemi di disponibilità di area, nel 2017 abbiamo…

Un'iniziativa della Aop Luce

Valorizzare i pomodori tipici campani nell'assortimento

Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP: questa la novità introdotta dalla Aop Luce nel proprio assortimento. Il consorzio, specializzato nella produzione e commercializzazione di prodotti del territorio campano e laziale, prosegue così nella sua missione di recuperare tipicità locali a elevato…

Servira' ancora qualche giorno per capire se ci sara' una carenza di lattuga iceberg spagnola

Solo nelle prossime settimane diventerà chiaro se il prezzo della lattuga iceberg aumenterà come conseguenza delle inondazioni. Questo secondo Niels Zuurbier, del vivaio olandese Ursem-Zuurbier, membro dell'associazione dei coltivatori Everest. "Non prevedo conseguenze immediate, per il momento, ma se le…

Informazioni sul mercato delle Fiandre

Buona la fornitura di pomodori e prezzi in aumento in Belgio

In Belgio, i prezzi della lattuga stanno diminuendo. Ciò è dovuto al fatto che le belle giornate di sole stanno diminuendo. La fornitura di questi ortaggi è ampia. C'è una…

Dati Ismea dal 10 al 16 settembre 2019

Flessione fisiologica dei listini per lattuga, indivia, radicchio e patate comuni

Nella seconda settimana di settembre 2019 per lattuga, indivia, radicchio e patate comuni si è osservata una flessione dei listini, del tutto fisiologica per la maggiore offerta immessa sui mercati. In aumento, i…

Presentato da Syngenta

Yoom, il pomodoro viola che promette una vera esperienza gourmet

Con il lancio di Yoom™, Syngenta fornisce nuovi stimoli al settore ortofrutticolo. Da un lato, infatti, l'innovativo pomodoro viola di tipologia cocktail è del tutto rispondente alle esigenze della filiera in termini di affidabilità, consistenza e capacità di raggiungere il punto vendita in perfette…

Mela Val Venosta, una produzione sempre piu' sostenibile

Salvaguardia dell'ambiente, rispetto delle generazioni future e un assortimento varietale innovativo: sono questi i temi che animano la partecipazione di Mela Val Venosta a Fresh Retailer 2019, l'evento promosso e organizzato da Fruitbook Magazine che mette a confronto fornitori e distributori legati al mondo dell'ortofrutta.  "Siamo orgogliosi di partecipare c…

L'opinione di David Van Steenkiste, della Herbas

Gli chef stellati non si accontentano piu' delle solite aromatiche come rosmarino e timo

David Van Steenkiste ha trascorso 10 anni come chef e poi ha cominciato a lavorare come erborista presso il ristorante Pure C di Sergio Herman, nei Paesi Bassi. L'attività di erborista per un famoso chef è poi diventata un vero e proprio business, per David, il quale ha fondato la ditta Herbas, con sede…

Bernd Kugelmann, Pfalzbio:

Calo generale della domanda di zucchine, nonostante un aumento del segmento bio

Nella regione di coltivazione orticola del Palatinato, in Germania, l'agricoltura bio è in rapida crescita: solo rispetto allo scorso anno, c'è stata una crescita del 20%, sia in termini di superficie che di ricavi. Se n'è accorto anche Bernd Kugelmann, che coltiva zucchine, zucca, sedano, porri e…

Scartare o vendere a qualsiasi prezzo non e' mai la soluzione giusta

Aprire canali di vendita anche per quei prodotti non adatti al mercato

In un momento in cui i produttori spagnoli di frutta e verdura stanno cercando di non perdere la loro posizione sul mercato europeo e su quello internazionale, l'apertura di nuovi canali diventa un'alternativa. "Molta frutta e verdura di elevata qualità nutrizionale e con caratteristiche organolettiche…

Bene la IV gamma, crescono anche le ciotole

Grande fiducia nella quarta gamma, con numeri positivi anche nei primi 6 mesi del 2019. Lo ha ribadito Andrea Montagna, amministratore delegato Bonduelle e presidente Uif IV gamma, durante un incontro con la stampa il 17 settembre 2019. "Secondo rilevazioni Nielsen, rispetto al primo semestre 2018, la IV…

Comprovare la qualita' produttiva attraverso la piena tracciabilita' con un sistema online

"Diversificare i canali di vendita, mettendo sempre in chiaro la tracciabilità dei nostri prodotti, ci permette oggi di essere punto di riferimento non solo per i produttori del nostro territorio, ma anche per una clientela variegata, che riusciamo a fidelizzare spesso al primo contatto". A dirlo è…

Dopo il maltempo, c'e' attesa per le clementine

La Spagna chiede lattuga olandese

Dopo l'ondata di maltempo, in Spagna si prevede un difficile periodo commerciale, che in parte già si sente. Due operatori italiani, di base nell'area di Barcellona, ci aggiornano sulla situazione di mercato, in base alle loro attività. "Siamo praticamente fermi" dichiara il primo. "Non resta che…

Sperimentazione di successo per la raccolta a macchina

Coltivare l’ortica per uso alimentare e' possibile e con buoni risultati

L'ortica da coltivare e valorizzare: ormai è una realtà. Orogel, nell'ambito del PSR 2014-2020 ha presentato un progetto di filiera dal titolo “Progetto pilota per l’ammodernamento e l’innovazione della fase agricola della filiera Orogel verso le produzioni a residuo zero” ove era inserito un progetto…

Guarda la video intervista all'amministratore delegato di Bonduelle Italia

Una busta di IV gamma non puo' essere pagata dalla Gdo 49 centesimi

Un tour che ha illustrato il percorso dai campi fino alla busta di IV gamma pronta: è quanto è stato organizzato ieri, 17 settembre 2019, da Bonduelle Italia, con la visita all'azienda agricola Salera (vedi articolo correlato), prima, e all'interno dello stabilimento di San Paolo d’Argon (Bergamo) poi.…

Guarda tutte le foto dal campo allo stabilimento!

Trenta ettari di serre per la IV gamma: a Bergamo un'azienda iper specializzata

L'amministratore delegato di Bonduelle Italia, Andrea Montagna, non ha dubbi: l'azienda agricola Salera è una delle migliori nel campo della IV gamma. Ieri, 17 settembre 2019, l'azienda ha aperto le porte mostrando ogni fase che porta alla produzione di 2000 tonnellate l'anno di verdure per la IV gamma.…

Una tecnica di coltivazione vantaggiosa che dovrebbe essere enfatizzate maggiormente

Cresce l'interesse per la verdura idroponica

Le colture idroponiche si fanno strada nel commercio europeo (nord-occidentale) da diversi anni. In Svizzera, ci sono attualmente tre aziende agricole coinvolte nella coltivazione idroponica. Di queste, la Wyssa Gemüse è l'unica che abbia colture idroponiche all'aperto, senza coperture. Con sede nel…

Pomodori biologici piu' costosi del 50,7% rispetto a quelli convenzionali nella campagna spagnola

Secondo i dati dell'Osservatorio dei prezzi e dei mercati del governo dell'Andalusia, nella stagione 2018/19, il prezzo all'origine dei pomodori biologici è risultato…

Il commento di Giovanni Pes (Cooperativa Valle del Coghinas)

Bassa Valle del Coghinas: al termine la campagna meloni, produzione di carciofo in ritardo

Era iniziata in ritardo di 10-15 giorni la campagna meloni e angurie nel nord della Sardegna. Dopo una primavera molto fredda e piovosa, i trapianti erano partiti in ritardo, con problemi di allegagione. La stagione si chiude però con un bilancio positivo per entrambe le colture, a livello agronomico e…

Mariska de Zoete di Fruca: 'Case allagate e automobili trascinate dai fiumi di fango'

Dopo il maltempo si fa la conta dei danni in Spagna: certa la carenza di verdure a foglia in inverno

La scorsa settimana, le zone sud-orientali della Spagna sono state colpite da piogge e inondazioni insolitamente intense. Il maltempo ha causato almeno sei vittime. Si stima che 3.500 persone abbiano perso la casa. Manca all'appello anche un cittadino olandese nella città spagnola di Alicante. Mariska de…

I consumatori scandinavi preferiscono i prodotti convenzionali locali a quelli bio d'importazione

E' noto che i Paesi scandinavi importano grandi volumi di frutta e verdura perché non hanno una produzione locale sufficiente. Negli ultimi anni, secondo Anita Jansson dell'azienda svedese di vendita all'ingrosso Hebes, c'è stata però una maggiore attenzione verso i prodotti locali. Anita afferma:…

Una panoramica sull'offerta ortofrutticola a Zante

Un'isola pullulante di biodiversità, quella di Zante, fa dell'agricoltura locale un tassello fondamentale dell'economia, e l'offerta ortofrutticola appare ben assortita: si può reperire facilmente frutta tropicale, c'è un'ampia gamma di cucurbitacee e drupacee, frutta e verdura in genere, diverse tipologie di…

La coltivazione di zucchine continua a crescere

Almeria: attesa significativa riduzione delle superfici dedicate ai pomodori

L'aumento dei costi di produzione, la crescente concorrenza di altri Paesi e la diffusione di nuovi parassiti, come la Tuta absoluta, stanno rendendo sempre più difficile la coltivazione di pomodori nella provincia spagnola di Almería, visto il conseguente calo dei ricavi e dei profitti. Negli ultimi…

Quando si lavora serenamente, la produzione migliora e il fatturato pure

"Da anni impegnati nel settore della produzione e commercializzazione ortofrutticola, nel 2010 abbiamo realizzato che operavamo con una insufficienza strutturale che non valorizzava appieno le eccellenze del nostro territorio. Da qui l'esigenza di rendere più efficienti tutti quei processi legati al…

Pomodori: qualita' e prezzi ancora buoni, il problema e' la carenza di manodopera

"La qualità dei pomodori di quest'anno è davvero ottima, ma l'ultima pioggia ha lievemente rovinato alcune piante e frutti. Stiamo raccogliendo da 20 giorni la varietà Docet, e continueremo per altre due settimane, se le condizioni climatiche continueranno a essere stabili e miti". Questo il commento di…

Mercato delle carote tranquillo dopo la stagione eccezionale dell'anno scorso

Il mercato olandese delle carote è ancora tranquillo. "Dall'Africa e da alcune destinazioni regolari arriva domanda, ma oltre a questo il mercato d'esportazione è calmo. Da circa un mese e mezzo, i mercati europei sono in gran parte autosufficienti. L'Europa dell'Est non si vede quasi sul mercato. In…

La situazione presso la OP Fonteverde

Inizia la nuova campagna agraria nella Sicilia sud-orientale

"La stagione commerciale, al momento, non possiamo ancora commentarla, perché ci troviamo nella fase dei trapianti. Essi proseguiranno, in questa prima parte della campagna, fino a dicembre. Si tratta di rendere operativa la pianificazione produttiva per le nostre superfici: ben 120 ettari impegnati…

La Finlandia potrebbe trovarsi a corto di coltivatori in futuro

La produzione nazionale finlandese di frutta e verdura consiste principalmente di mele e pomodori coltivati in serra. Il Paese deve importare molti dei prodotti ortofrutticoli per soddisfare la domanda interna. Per la società di importazione e di commercio all'ingrosso Satotukku, Spagna e l'Italia sono i…

Chiude in positivo la campagna del peperone nella regione spagnola di Murcia

In Murcia, la stagione del peperone sta terminando, mentre i volumi raccolti ad Almeria sono in aumento. Sebbene i prezzi dei peperoni della Murcia siano scesi ad agosto, i prezzi delle aste sono stati molto alti in questa stagione, con una media di oltre 2 euro al chilo. "I prezzi sono scesi verso la fine…

Il commento dell'olandese Henk van Doorne (Van Doorne Imex)

Mercato favorevole per la lattuga prodotta in serra

"Il mercato della lattuga coltivata in serra sembra favorevole. Dopo un periodo lungo e difficile, i prezzi sono aumentati di nuovo. Al momento la lattuga si vende in tutto il…

La crescita del consumo di patate in Cina e in India determina la tendenza generale

Il mercato mondiale delle verdure ha generato 1.249,8 miliardi di dollari nel 2018

Secondo il nuovo rapporto "World - Vegetable - Market Analysis, Forecast, Size, Trends and Insights", il fatturato del mercato globale degli ortaggi è stato di 1.249,8…

Mancano cavolfiore e cipolle rosse, buona richiesta per il finocchio

Fucino: produzione e vendita di ortaggi in balia del clima

Terminata la campagna delle patate precoci, nel Fucino ci si prepara alla raccolta dei tuberi rossi e tardivi. Si dovrebbe partire al 10 ottobre, ma tutto dipenderà dalle…

Un team a guida italiana svela i segreti della melanzana e della sua biodiversita'

Un team di ricerca a guida italiana composto da ENEA, CREA e Università di Verona e Torino ha decodificato il genoma della melanzana, aprendo nuove strade alla coltivazione di varietà sempre più resistenti alle conseguenze dei cambiamenti climatici, come ad esempio la siccità. Lo studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports del gruppo Nature (https://www.natu…

Iniziati i trapianti di finocchio, si spera in un clima favorevole

Peperone e melanzane: colture in crescita nel crotonese

Negli ultimi due anni, la coltura di peperoni e melanzane destinati al mercato del fresco e all'industria, si sta sviluppando bene nel crotonese. Buoni i risultati in termini di quantitativi e di prezzi. Sono iniziati, inoltre, i trapianti del finocchio. "Su circa 20-25 ettari totali (per fresco e trasformato),…

Il pomodoro siciliano di alto gusto si posiziona in Europa

La produzione del pomodoro in alcuni areali può rallentare, ma di fatto non si interrompe mai del tutto: ormai si produce 12 mesi l'anno in tutta Europa, da Nord a Sud. Questo avviene sicuramente anche in Sicilia, dove ci si appresta ad affrontare la campagna a ciclo lungo invernale che resta la…

Nelle prossime settimane meno cavolfiori e prezzi alti

"Ottima". E' così che il coltivatore di cavolfiori Ton Slagter, dell'omonima azienda Firma P.N. Slagter definisce la stagione del cavolfiore. "Anche l'anno scorso abbiamo…

United Genetics Seeds

Cresce il mercato del pomodoro coltivato in ambiente protetto

Dal 12 al 30 agosto 2019, la United Genetics Seeds ha ospitato e dato il benvenuto a tutti i suoi partner all'annuale giornata sul campo delle solanacee a Hollister, in California. Questo evento annuale riunisce tutti i partner commerciali, dal Sudafrica al Medio Oriente, al Sud-est asiatico, al Brasile…

Jørgen Nielsen sulle tendenze nei mercati europei

All'aumentare delle produzioni locali, non cresce la sostenibilita'

Non c'è dubbio che la sostenibilità sia diventata sempre più importante per i consumatori di tutto il mondo. Nel settore dell'import/export ortofrutticolo, l'importanza attribuita a questa tendenza non si può negare. Jørgen Nielsen della società danese Northern Greens ha affermato che, a causa di una…

Azienda di funghi Shiitake al confine ucraino ungherese avvia il suo business

La Nature Green (NG), una start-up per la produzione di funghi esotici, mette insieme il talento e la passione di un gruppo di produttori di frutta, specialisti in funghi esotici e investitori di private equity, appassionati di superfood. La NG finalmente apre le sue porte al business dopo due anni di…

Calo nei prezzi dei peperoni, situazione piu' realistica per i cetrioli e prezzi elevati per i pomodori sfusi

Recentemente, nei Paesi Bassi si sono registrati prezzi giornalieri molto buoni per i peperoni. Ciò è stato dovuto alla scarsa allegagione dei frutti, a causa delle alte temperature. "I peperoni rossi si sono venduti a 10-13 euro il cartone. Quelli gialli hanno ottenuto prezzi di 16-18 euro a cartone". A…

Offerta di broccoli in ripresa sul mercato spagnolo, ma i prezzi rimangono elevati

C'è stata una grave carenza di broccoli, in Europa, durante i mesi estivi. Praticamente nessun Paese ha avuto abbastanza merce e, sebbene la situazione stia migliorando, la domanda supera ancora l'offerta. In estate, i broccoli che vengono raccolti in Spagna sono quelli che vengono coltivati in aree…

Melanzana rossa di Rotonda: buona l'attuale campagna, ma serve promozione

"Sembra buona la campagna in corso, seppure le operazioni di trapianto sono state posticipate di qualche settimane, a causa delle frequenti e abbondanti precipitazioni dello scorso maggio. E' proprio da questo momento che si organizza la produzione: il trapianto fatto in modo scalare permetterà di avere…

Tante innovazioni in tutti i comparti dell’industria. Guarda le foto!

Interaspa 2019: il settore degli asparagi e quello dei piccoli frutti sono in pieno sviluppo

Durante l'Interaspa di quest'anno, svoltosi presso l'azienda agricola Oelkers a Wenzendorf, molti espositori del settore nazionale e internazionale degli asparagi e dei piccoli frutti hanno presentato le loro innovazioni. L'attenzione si è concentrata principalmente sullo sviluppo varietale,…

Peperone: a fronte di una contrazione, quest'anno il mercato sta premiando

Ormai da due anni, il mercato del peperone in Italia ha segnato una forte contrazione, una riduzione seria che riguarda non solo le coltivazioni in serra, ma anche quelle in campo aperto. Le cause vanno ricercate nel mercato (che risente della pressione delle importazioni, soprattutto dalla Spagna) e…

Germania: futuro promettente per i funghi coltivati prodotti a livello regionale

Nonostante la forte concentrazione dell'attività di mercato, specialmente in questi tempi di regionalità e stagionalità, esiste un’interessante domanda di produzione locale e su piccola scala. Anche nel mercato tedesco dei funghi si trovano alcune aziende che operano a livello regionale, come la Nettetal,…

Johan Vanhaeren, di BioVibe

Nutrita fornitura di broccoli e cavolfiori biologici

"La stagione delle pomacee biologiche è pienamente cominciata e le vendite procedono piuttosto bene. Attualmente abbiamo le mele Elstar e Santana e le pere Celina, Conference e Triumph de Vienne. La fornitura di pomacee biologiche è sufficiente e siamo soddisfatti della qualità. Finora i prezzi di mele e…

Prezzi dei pomodori dimezzati nel giro di quattro giorni

Una settimana fa, i prezzi dei pomodori si sono dimezzati, in Belgio. Venerdì scorso il prezzo era ancora di circa 1 euro. Entro mercoledì era sceso a 0,50. Il forte calo nelle quotazioni è stato registrato per i pomodori sfusi e per quelli a grappolo. "Il mese scorso, le alte temperature hanno causato…

Germania principale acquirente per i cetrioli spagnoli

Le previsioni sono positive per la campagna dei cetrioli che è cominciata la scorsa settimana nella provincia spagnola di Almeria. "I primi lotti sono buoni. I cetrioli vengono venduti molto bene al di fuori della Spagna. La nostra superficie continua a espandersi e altri soci si uniscono alla nostra…

Non solo danni dal maltempo, e' boom di funghi

Le ultime piogge, con l'abbassamento delle temperature, hanno creato le condizioni favorevoli alla crescita dei funghi per i quali si preannuncia una stagione da record,…

Enza Zaden Italia incontra Iodice Srl

Nell'ambito del progetto Key Customer, l'azienda sementiera olandese Enza Zaden ha incontrato nei giorni scorsi un'importante realtà che opera nella filiera agro alimentare e che pone grande attenzione su tutti i livelli della filiera, a partire dalla scelta varietale.  L'azienda Iodice Srl nasce dall'idea…

Sicilia: a breve inizia la campagna del peperone e dello zucchino nell'areale agrigentino

"Tutto pronto per la campagna del peperone e dello zucchino di Palma di Montechiaro (AG), in Sicilia, dove quest'anno le condizioni climatiche hanno permesso uno sviluppo eccellente delle nostre coltivazioni". Sono le parole di Antonio Morreale, amministratore della Coop. Agricola Bio Hortus, un'azienda…

I porcini svizzeri popolari come accompagnamento in piatti a base di selvaggina

La stagione svizzera dei porcini è cominciata. I primi lotti sono arrivati questa settimana nell'ingrosso domestico e nel settore di catering. Attualmente, anche la società Stäheli AG, con sede nel cantone di Sankt-Gallen, li ha nella gamma. "Si tratta di un prodotto di nicchia stagionale e regionale,…

Jérémy Abriac, Champi 31

In espansione la produzione di funghi in Francia

Jérémy Abriac, site manager presso la Champi 31, ha assistito negli ultimi anni a un aumento della domanda di funghi francesi. "Con la crisi economica del 2008, le vendite di funghi polacchi sono esplose. Molte aziende francesi e olandesi hanno sofferto di questa situazione. Ma con l’attuale ripresa…

Bárður Níelsson sull'andamento dei mercati di importazione

Aumento del consumo di cavolfiori in Islanda

Si è parlato molto di una carenza di cavolfiore sul mercato, con effetti che sono stati avvertiti in tutta Europa, e con gli importatori che lavorano per soddisfare le richieste dei consumatori, nonostante la limitata disponibilità. La società di importazione islandese, Bananar ehf., ha vissuto in prima…

40% della produzione lasciata in campo

Per alcuni la campagna pomodori si e' gia' conclusa

Tra gli agricoltori che hanno trapianto il pomodoro lo scorso maggio, c'è chi ha iniziato da pochi giorni la raccolta e chi si trova, invece, nel clou della campagna, ma c'è anche chi ha già concluso la stagione 2019, nonostante il posticipo della maturazione a causa delle alte temperature di…

Le temperature alte nelle aree subtropicali richiedono varieta' di zucchino adatte

"Gli areali di produzione nelle regioni a clima subtropicale sono soggetti a oscillazioni di temperatura che talora diventano significative per la maggior parte delle orticole. Non fa eccezione lo zucchino verde che soffre, come altre crop, in presenza di temperature eccessivamente calde". Questo il…

Ad Coolbergen, di Ortolanda

Vendite estive dei ravanelli piuttosto buone e stabili

Il clima registrato quest'anno in estate non ha reso la vita facile ai coltivatori di ravanelli. E' stata una sfida per le serre olandesi, ma per i coltivatori su  campo aperto di Germania e Polonia è stato un problema ben maggiore. E' successo anche che alcuni braccianti abbandonassero il lavoro a causa del…

L'offerta e' pero' limitata

Anche l'Italia chiede cavolfiori e broccoli olandesi

Il cavolfiore e il broccolo olandese stanno registrando richiesta da tutta Europa. "Si vendono bene. Pare che il Regno Unito abbia registrato le carenze maggiori ma che ora sia più autosufficiente. Abbiamo anche una buona domanda proveniente da mercati come Spagna, Svizzera, Germania, Italia e paesi scandinavi".…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: quotazioni all'insegna del piu'

Si è respirato anche ad agosto 2019 un clima positivo nel Mercato ortofrutticolo di Lusia, dovuto alle vendite in aumento e alle quotazioni interessanti realizzate dai prodotti ortofrutticoli. A influenzare…

Castronuovo Sant'Andrea - Basilicata

Pomodori che diventano grappoli, shelf-life fino a primavera inoltrata

"Fino a pochi anni fa, i pomodorini di Castronuovo Sant'Andrea erano sconosciuti ai mercati e ai consumatori. Ora, grazie al lavoro di alcuni agricoltori, coadiuvati dalle istituzioni, sembra che questi pomodori stiano suscitando l'interesse, seppur lentamente, di molti italiani, specie delle…

Limitare le contestazioni e programmare bene per far crescere l'azienda

Fervono i preparativi per la prossima campagna agraria, che vede coinvolte le moltissime aziende siciliane impegnate nella produzione di referenze ortofrutticole. Una produzione, quella isolana, che è di riferimento per i principali mercati all'ingrosso italiani. Non solo. La Sicilia produce per…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto