Verdura

Il commento di John Grootscholten (Daily Fresh Radish)

In due settimane il mercato del ravanello e' cambiato completamente

Dopo che, negli ultimi due mesi, il mercato del ravanello è stato segnato negativamente da una grande offerta e da prezzi bassi, nelle ultime due settimane la situazione è totalmente cambiata. "I ravanelli erano andati a maturazione rapidamente ovunque, per via delle alte temperature e del sole di settembre e ottobre.…

Produzioni tradizionali o high tech: nuova brochure dedicata al pomodoro a grappolo di Rijk Zwaan Italia

E' online la nuova brochure della Rijk Zwaan Italia su pomodori a grappolo. Disponibili le novità selezionate per il territorio italiano, adatte per produzioni tradizionali o high tech. All'interno della brochure è presentata, ad esempio, la varietà Sonico RZ F1 , ideale per trapianti da gennaio a marzo, dal grappolo…

Giornata tecnica in Sicilia promossa da Gautier Italia

Raffy F1, il pomodoro che non teme le alte temperature

Buoni riscontri per un nuovo pomodoro. Giovedì 29 novembre 2018, a Portopalo di Capo Passero (provincia di Siracusa) si è tenuta una serra vetrina dedicata alla varietà di pomodoro marmande Raffy F1 di Gautier Sementi Italia. Ad ospitare la giornata è stata l'azienda agricola di Andrea Cammisuli il…

L'esperienza dei fratelli Ficicchia

Nel segmento pomodoro, la specializzazione paga

"Abbiamo cominciato a praticare questo mestiere quando eravamo ancora ragazzi e conosciamo bene la coltivazione del pomodoro, tant'è che siamo considerati un affidabile punto di riferimento per i nostri interlocutori che si occupano di commercializzare i nostri prodotti". A dirlo è Alessandro Ficicchia…

Altra novita' e' il mix di ciliegini in bicchieri da 250 grammi

Packaging natalizio per la Fellini Patrizio

E' iniziato il tempo di Natale e l'azienda Fellini Patrizio ha adottato da pochi giorni un packaging legato alle feste. Colori rosso e bianco e le scritte augurali sono gli elementi caratterizzanti che contribuiscono a trasmettere un clima natalizio. Ma non è la sola novità del periodo: da un paio di…

Peperoni israeliani: mercato diviso su due fronti mondiali e anticipo della produzione

La stagione del peperone è cominciata circa un mese fa, in Israele. "Finora la direzione è la stessa dell'anno scorso. Il nostro mercato principale è rappresentato da Russia, Canada, Stati Uniti, Europa e Regno Unito. Questo per via dell'embargo dei prodotti ortofrutticoli europei in Russia. Il 70% dei…

Rosa dell'Isonzo: il radicchio che unisce i produttori per un fine comune

"L'obiettivo del nostro progetto " Rosa dell'Isonzo " è quello di individuare massimo due linee genetiche precise, per caratterizzare in maniera univoca il nostro radicchio locale. Un progetto che comprende ricerca e sviluppo, in concomitanza con Ersa (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale), didattica…

Semina Mondo: una cooperativa attenta al sociale e all'ambiente

"Costituita nel l 2017, la nostra cooperativa agricola sociale è nata all'interno di un progetto, chiamato Costruiamo Saperi , e finanziato da Fondazione con il Sud. Il progetto mirava all'inserimento socio-lavorativo di 25 persone di varia nazionalità, che versavano in una condizione di svantaggio…

Fenix Seeds: pubblicato il catalogo 2019

L'azienda sementiera siciliana Fenix Seeds ha appena pubblicato online il nuovo catalogo sementi professionali per il 2019, anticipando così i tempi della distribuzione del…

Tuta absoluta: resoconto dell'incontro tecnico Koppert a Fondi (LT)

Si è svolto presso il COPLA di Fondi (provincia di Latina) l'incontro tecnico organizzato da Koppert Italia Srl per illustrare le metodologie di controllo con l'impiego di ausiliari contro la Tuta absoluta , un lepidottero che negli ultimi anni rappresenta un serio fattore limitante nella coltura del…

Il prezzo d'esportazione dell'aglio si e' stabilizzato dopo una breve impennata

"Quest’anno, il prezzo d’esportazione dell'aglio è rimasto relativamente stabile, dopo un breve ma piccolo aumento a ottobre inoltrato. Tutto sommato, la qualità del prodotto di questa stagione è soddisfacente e l'aglio non è stato interessato da parassiti e malattie durante il processo di produzione". A…

A meta' dicembre previsto un aumento dei volumi

Spagna: aumento insolito della domanda di broccoli

La campagna di esportazione del broccolo spagnolo è cominciata in modo instabile per quanto riguarda la produzione, a causa delle piogge di settembre e ottobre. Murcia è la…

Radicchio di Chioggia: i prezzi non sono soddisfacenti

Non è un momento favorevole per il radicchio di Chioggia, così come per i radicchi in generale. Lo conferma il presidente del Consorzio di tutela Giuseppe Boscolo Palo che fa un'analisi sull'attuale situazione di mercato. "L'offerta è notevole, in quanto le temperature mediamente più elevate del normale…

La testimonianza di Daniel Schumacher (Schumacher Gemüse)

Il cavolo riccio registra una perdita tra il 10 e il 15 per cento

Il cavolo riccio o nero è sempre stata una delle classiche colture invernali, soprattutto nella Germania settentrionale. Ma anche al sud ci sono alcuni fornitori e la raccolta è cominciata circa due settimane fa. "Finora il prodotto è andato bene, le rese non sono al massimo, ma non sono neanche negative…

Correlazione fra fitormoni e tolleranza alla siccita' dei cavoli

Gli ortaggi del genere Brassica , appartenenti alla famiglia delle Brasiccaceae , comprendono molte specie economicamente importanti che vengono coltivate in tutto il mondo. Le Brassica più utilizzate sono la B. oleracea e la B. rapa , comprendenti diversi cavoli a testa e senza testa, cavoli, broccoli,…

Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): scambi deboli a novembre

L'inizio di novembre 2018 è stato all'insegna del maltempo, che ha colpito in modo violento la zona di Lusia (provincia di Rovigo). Nei primi 10 giorni del mese, infatti, si…

Fino al 31 dicembre possibilità di aderire al Consorzio senza costi

Il Pomodoro di Pachino Igp sfiora i 10 milioni di chili

Positivo il bilancio di fine anno del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP , che chiude il 2017/18 con un brillante + 13% rispetto all'anno precedente. Un traguardo importante per il pomodoro siciliano, conosciuto ormai ben oltre i confini europei, che sfiora i 10 milioni di kg di prodotto a…

Ma non mancheranno le new entry sulle tavole

Per Natale previsto un aumento dei consumi di erbe aromatiche tradizionali

I cambiamenti climatici non sono più un pensiero così lontano, ma si stanno facendo sentire: è un dato di fatto che si registrano piogge molto copiose anche in una sola giornata, pari all'equivalente del quantitativo di settimane. Inoltre, si passa repentinamente da belle giornate a maltempo, a venti…

Il cavolo viola a punta ora disponibile per tutto l'anno

Il cavolo viola a punta è una novità nella già ampia famiglia dei cavoli, ma non è ancora molto conosciuto. L'azienda di produzione e vendita TB&S ha in programma di cambiare le cose. Un marchio, materiale promozionale e piatti stimolanti renderanno più famoso il cavolo viola a punta. "Tra qualche…

Il ricavato della vendita della 10millesima AspergeSpin donato in beneficenza

L'azienda Spargelhof Werner è convinta utilizzatrice dell' AspergeSpin , macchinario agevolatore per la raccolta degli asparagi bianchi. Quest'anno, l'azienda acquista la macchina numero diecimila costruita da Engels Machines . Il ricavato di questo acquisto sarà devoluto al fondo tedesco contro il…

Erbe aromatiche, un settore in espansione

"Con una superficie coperta di circa 16 ettari, la nostra azienda è una tra le più significative nel panorama della produzione di basilico in Sicilia. Siamo cresciuti in soli due anni di circa 4 ettari, a dimostrazione della bontà del nostro prodotto". Così Massimo Gambuzza responsabile tecnico e…

Intervento di Sergio Trevisan, direttore della Mazzoni Divisione Fresco

Una panoramica sull'attuale mercato delle carote nelle varie zone di produzione

L’equilibrio tra offerta e domanda che ha caratterizzato il mercato della carota, in Italia ed in Europa, nel 2017-2018, ha favorito un’accettabile stabilità delle quotazioni in campagna. Nel corso del 2018 stiamo assistendo a una contrazione dell’offerta, in controtendenza rispetto al 2016 e al 2017. Le…

Il biologico cresce, nonostante il maggiore impegno richiesto

"Coltiviamo in regime biologico fin dal 2004 e quando abbiamo iniziato eravamo una rarità, nel l'areale di Vittoria (RG). Oggi come ieri, siamo certificati BioAgriCert e, pur essendo un'azienda medio piccola, riusciamo a difendere il nostro reddito". Così Salvatore Modica , dell'omonima azienda agricola,…

I microgreen sono piu' di un semplice contorno decorativo

"Negli ultimi anni, ci siamo concentrati nel far conoscere ai consumatori i microgreen. Questo perché sono salutari" ha affermato  Avner Shohet della Teshuva Agricultural Projects Ltd. (TAP). "La nostra strategia principale punta alla combinazione di un prodotto buono per il business e per i consumatori".…

Seminis: le notizie (sul finocchio) diventano messaggi whatsapp

Parte oggi la nuova campagna whatsapp di Seminis ® dedicata al finocchio. News ed aggiornamenti saranno inviati tramite un semplice messaggio whatsapp a tutti coloro che hanno…

Il commento di un grossista del CAAN

Carciofi: Egitto e Tunisia si fanno avanti, ma la Sicilia e' pronta a dar filo da torcere

Sono pochi i carciofi in Italia, ma ci sono. La qualità, però, non è delle migliori al momento, e le vendite sono in calo. E allora Egitto e Tunisia hanno la strada spianata almeno per qualche giorno fino all'arrivo del prodotto siciliano. Questa in breve la situazione descritta a FreshPlaza da Giuseppe…

Sedano: la disponibilita' a ciclo continuo permette di soddisfare la domanda estera

"Siamo in fase di raccolta ma stiamo combattendo contro le nebbie, la pioggia intensa e persistente, e l'umidità che indebolisce le colture, favorendo la presenza di fitopatie. Ciononostante continuiamo a lavorare e non ci facciamo abbattere: il nostro obiettivo è selezionare e offrire il miglior…

Oltre 50 gli operatori presenti per scoprire varieta' e selezioni di melone, zucchino e zucca

Le novita' di Enza Zaden presentate a tutta la filiera

Tante certezze ed alcune novità in arrivo in casa Enza Zaden per quanto riguarda melone, zucca e zucchino . Ieri 28 novembre 2018, presso la località Canarin di Porto Tolle (Rovigo), sul Delta del Po, si è svolta una giornata tecnica della ditta sementiera Enza Zaden. Più di 50 i presenti fra…

La gamma pomodoro Rijk Zwaan protagonista per la stagione primaverile-estiva

Rijk Zwaan Italia ha incontrato, nelle scorse settimane, numerose aziende della Sardegna e di Fondi (provincia di Latina) per presentare la gamma pomodoro primaverile-estiva. L'attenzione è stata focalizzata sulle varietà a grappolo rosso, con le quali è possibile coprire l'intero periodo di produzione -…

L'aglio cinese continua a essere leader sul mercato grazie ai prezzi relativamente bassi

Negli ultimi anni, il prezzo sul mercato globale dell'aglio ha mostrato una costante tendenza al rialzo. Molti agricoltori al di fuori della Cina hanno ampliato la superficie dedicata alla piantagione dell'aglio, per via dei margini di profitto piuttosto grandi. Questo sviluppo si può notare chiaramente…

La divisione biologica di Mazzoni negli ultimi mesi ha triplicato le brassicacee

Veritas Biofrutta cresce del 20 per cento l'anno

Vent'anni di esperienza in un progetto, all'epoca una scommessa, che oggi sta dando risultati in continua crescita. Per il Gruppo Mazzoni, il biologico rappresenta un comparto in crescita che va a completare la gamma. A sinistra, Mirta Migliari, al centro Matteo Mazzoni all'ultima edizione di Fruit Attraction a Madrid…

Parola di Four-Blumen Group

C'e' ancora ampio spazio di crescita per l'asparago

Nei ultimi tre anni, c'è stata una forte espansione della coltura dell'asparago in Italia. "Ora possiamo dire di essere nella fase di rallentamento dell'espansione . Comunque, considerando il confronto con le altre colture e l'interesse in aumento a livello internazionale - riferiscono a FreshPlaza dalla…

Calo del 70% dei raccolti in Puglia

Impatto dei cambiamenti climatici sulle produzioni orticole al Sud Italia

"Da oltre un mese stiamo vivendo una situazione drammatica per le orticole non solo nel foggiano, ma anche in altre zone del Sud Italia e precisamente tra Basilicata, Abruzzo e Campania". La testimonianza è di Giorgio Mercuri , presidente nazionale di Fedagri-Confcooperative nonché imprenditore agricolo…

Enza Zaden presenta Castore F1, la nuova varieta' precoce per raccolte autunnali

La campagna autunnale del finocchio è entrata nel vivo e Castore F1 , la nuova varietà di Enza Zaden , ha dimostrato di essere un sicuro protagonista anche per i prossimi anni. Nella foto a destra: Larry Bottolo di Enza Zaden con Lorenzo Cecere responsabile tecnico della ditta Finò di Caligari&Babbi La precocità,…

California del sud: inizio difficile per la stagione della lattuga

Non è stato l'inizio privo di intoppi che i produttori di lattuga speravano nelle zone desertiche della Costa occidentale degli Stati Uniti. I report sostengono che le temperature più fresche non sono ancora arrivate né a Yuma (dove in alcune zone si sono verificati temporali) né nella Imperial Valley.…

Il commento di David Hernandez Trujillo (Unica Group)

Produzione maggiore e nuove varieta' di pomodori

"E' molto difficile determinare come verrà definita questa campagna del pomodoro, dal momento che ci sono molti aspetti di cui tenere conto, come il clima e i parassiti, ad esempio. Quello che sappiamo, invece, è che avremo più chilogrammi rispetto alla stagione scorsa e che ci saranno nuove varietà". A…

Per la olandese Van Laethem

Offerta settimanale di erbe aromatiche a residuo zero

"Due settimane fa, abbiamo scaricato la nostra prima spedizione di erbe aromatiche coltivate a residuo zero, ovvero senza l'applicazione di agrofarmaci. D'ora in poi prevediamo un'offerta di queste orticole a cadenza settimanale". A dichiararlo è John Van Laethem della società omonima, che ha concluso un…

Villasor (Sardegna): carciofi, un'annata che sara' difficile da dimenticare

La pioggia dei mesi scorsi ha messo a dura prova i produttori di carciofi dell'area di Villasor, in Sardegna: campi allagati e piante bruciate dall'acqua; un duro colpo all'economia locale. "Si contano danni per circa due milioni di euro", ha riferito  Massimo Pinna , sindaco di Villasor a videolina.it . E l'imprenditore agricolo Faustino Tuveri…

Allagamenti in alcune aree dell'agro Pontino: preoccupa la durata del ristagno

Le intense e continue precipitazioni piovose in alcune zone del basso Lazio, tra cui Pontinia, Sabaudia e Terracina (tutte in provincia di Latina), combinate all'esondazione di alcuni corsi d'acqua, hanno portato a situazioni di allagamento nelle campagne. Qui riportiamo alcune foto scattate a inizio…

Il commento di Bart Bruyninckx (Bruyninckx Chiconnettes)

La richiesta di indivia mini raggiunge il picco durante il periodo natalizio

"I prezzi dell'indivia sono bassi da anni, ma fortunatamente negli ultimi due mesi sono migliorati. Vendiamo solo indivia mini, nonostante in passato abbiamo offerto pure quella convenzionale. La domanda di indivia mini aumenta verso Natale e ci aspettiamo un picco appena prima e durante la settimana…

Crescente domanda di erbe aromatiche con l'avvicinarsi del Natale

A dicembre cresce la richiesta di prodotti come le erbe aromatiche. In Germania, sempre più coltivatori locali e fornitori diretti hanno preso al volo questa occasione e accettato la sfida di offrire le proprie erbe aromatiche, tutto l'anno. Il vivaio Kiemle, con sede a Bietigheim-Bissingen, si sta…

Anche in autunno buona richiesta di germogli e fiori eduli in crescita

Cambiano le referenze più ricercate, ma non diminuisce la voglia di germogli e microgreens. Con il passaggio dall'estate all'autunno non vi è diminuzione significativa della domanda, come spiega Andrea Farnedi di Vivo: "L'importante è essere pronti nel mixare le tipologie di germogli. Ad esempio, in…

Syngenta fa sistema con i principali attori della filiera dello zucchino

Giornata di studio: presente e futuro dello zucchino in Italia

Innovazioni varietali, virosi, ricerca genetica e tendenze di consumo: intensa e ricca di spunti la " Giornata di studio sul presente e futuro dello zucchino in Italia ", organizzata da Syngenta in Sicilia e svoltasi in due fasi molto importanti con la partecipazione di produttori, tecnici, commercianti,…

Lotta alle virosi nel peperone

Venerdi 23 novembre 2018, nella sala polivalente di Carmagnola (TO), la dott.ssa Laura Miozzi dell'Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – CNR e Cristiano Carli della Fondazione Agrion hanno presentato rispettivamente le nuove tecnologie per controllare la virosi del peperone e i risultati della sperimentazione…

Sardegna: una parziale analisi dei danni da maltempo

I dati reali sono un po' difficili da ricavare, ma un'analisi dai campi sulle conseguenze del maltempo che ha colpito la Sardegna nelle scorse settimane ( cfr. FreshPlaza del 15/10/2018 ), la facciamo con l'agronomo Orazio Casalino . "E' stata un'annata difficile e complessa in generale, di cui non si ricorda l'eguale in…

Carciofo ibrido Nunhems: grande interesse per gli open day dedicati ad Artemisa e Capriccio

Precocità, qualità, ricerca e innovazione, su piante di carciofo provenienti da seme, sono state "toccate con mano" in due giorni di open say rivolti a produttori, vivaisti e commercianti. Si è trattato di un'opportunità unica di incontro e confronto - che ha avuto luogo lunedì 19 e martedì 20 novembre a…

Dati Ismea dal 12 al 18 novembre 2018

Le temperature piu' basse favoriscono il consumo di cavolfiori

Il calo delle temperature verificatosi nell'ultimo periodo ha favorito il consumo di cavolfiori e con la crescita della domanda i prezzi all'origine sono risultati in ripresa…

Vendite al top per zucca, sedano, verza e porri tagliati e pronti all'uso

I consumi di biologico volano con la prima gamma evoluta Almaverde Bio

Si parla molto di consumi di ortofrutta in questo ultimo scorcio del 2018, con i dati di acquisto che evidenziano una crescita in volume e in valore ( fonte CSO Italy - leggi precedente news ) soprattutto a favore delle verdure che, nell'ultimi nove mesi hanno registrato un +5% in quantità rispetto al…

Ayecue lancia una nuova gamma bio

In Spagna il mercato dei funghi freschi ha un grande potenziale di crescita

La Ayecue, la nuova divisione del gruppo Riberebro, è riuscita ad aumentare la disponibilità di funghi freschi con una nuova gamma biologica, che comprende le varietà più consumate in Spagna, come funghi bianchi, portobello, oyster e shiitake. "Circa un mese fa, abbiamo iniziato a vendere i primi funghi biologici a…

Seminis a fianco dei produttori guardando a domani

Per molti produttori orticoli l'autunno è la stagione per i bilanci sulla passata stagione e per iniziare a definire i programmi per la nuova. Tempo di valutazioni per capire cosa ha funzionato e cosa poteva essere fatto meglio. Tempo per definire programmi produttivi che sappiano incontrare le necessità…

Il commento di Ger Kingma (Hage' International)

Carenze per tutti i pomodori spagnoli, tranne che per i ciliegino

Attualmente il mercato spagnolo è vessato dai ritardi. "Non sorprende perché c'è maltempo in Spagna e per i prossimi giorni sono previste piogge e questo genera ritardi per i pomodori. Quando non piove, l'umidità è comunque alta e ciò non fa certo bene alle colture perché attrae fitopatie e parassiti". A…

Situazione produttiva e commerciale delle orticole nel Metapontino

Il primo bilancio sulla campagna 2018/19 degli ortaggi invernali in pieno campo è caratterizzata da una tendenza non proprio rassicurante. Infatti, l'andamento climatico anomalo degli ultimi mesi, con temperature sopra la media stagionale, le frequenti piogge e il forte vento, hanno fatto diminuire la…

Pierre Leroy, produttore di pomacee, e' entrato nel mercato delle verdure bio grazie ai suoi clienti

Gli ortaggi bio permettono investimenti interessanti

Gli stabilimenti francesi Leroy raggruppano un'impresa di produzione e di commercializzazione di mele, pere e ortaggi biologici. Pierre Leroy , direttore della società, ha cominciato a produrre verdure bio grazie ai suoi clienti. "Storicamente siamo produttori di mele e di pere convenzionali. Alcuni dei…

King Courgette lancia la sua nuova gamma di zucchine bio in Europa

Per via dell'insistenza continua di molti dei suoi clienti durante la scorsa campagna, una società spagnola si è convinta a offrire una linea di zucchine biologiche per integrare la sua offerta di prodotto convenzionale. D'ora in avanti, quindi, King Courgette darà ai suoi clienti l'opportunità di acquistare entrambe le varianti di zucchine…

La testimonianza di un imprenditore

Commercio delle zucche: lieve ripresa del mercato ma un anno da dimenticare

Non è un bel periodo neanche per la campagna delle zucche. "Quest’anno, a causa delle condizioni meteorologiche, abbiamo riscontrato diverse difficoltà nella coltivazione di questo ortaggio. In linea generale, per il 2018 il prodotto è di quantità insufficiente alle richieste del mercato. I maggiori…

La rucola della Piana del Sele: poche concimazioni e buone tecniche agronomiche

"Negli anni 90 abbiamo iniziato a seminare, produrre e commercializzare diverse varietà di rucola, sempre orientati alla ricerca di sementi che potessero ridurre al minimo le malattie fungine", spiega a FreshPlaza Luca De Martino , titolare dell'omonima azienda agricola, sita a Pontecagnano (SA). La Piana del Sele, per le…

Finocchio, le vendite ci sono ma il prezzo non soddisfa

Le vendite procedono, il mercato è reattivo. Però ci sono stati problemi nella fase della produzione, a causa delle alte temperature che si sono protratte fino a metà novembre. Ciò ha comportato più scarti in campo e maggiori spese di lavorazione. L'analisi è di Marco Babbi dell'azienda…

Il prezzo d'esportazione dell'aglio cinese comincia a stabilizzarsi

"Nella contea di Jinxiang la stagione di raccolta dell'aglio è già terminata. I magazzini sono quasi al completo. Il volume di produzione complessivo è aumentato di circa il 25% rispetto all'anno scorso perché la superficie coltivata ad aglio quest'anno è aumentata, come anche il volume di produzione per…

A commercializzarlo la tedesca Steiner

Il ciliegino Rivolo ha un nuovo imballaggio a marchio Best Moments

I pomodori ciliegino Rivolo dell'azienda bavarese produttrice di orticole Steiner GmbH und Co. KG ( cfr. FreshPlaza del 23/03/2018 ) sono in offerta da circa due-tre settimane in un nuovo imballaggio. Con il marchio Best Moments, tali prodotti da serra vengono offerti in pratici vassoi in cartone da 200…

La testimonianza di due operatori

Momento no per le orticole da tutti i punti di vista

Le temperature troppo elevate fino alle settimane scorse hanno creato le condizioni ideali per lo sviluppo delle verdure e, nello stesso tempo, hanno fatto allungare il…

Conservare i peperoni verdi oltre un mese

Per prolungare la shelf-life dei peperoni verdi, i tecnologi dell'Istituto di Scienze e Ricerca Shri A.N. Patel P.G. di Anand (India) hanno saggiato un'applicazione esogena di…

Decodificato il Dna del tartufo bianco

Unico, prezioso al punto da essere paragonato all'oro, ingrediente amatissimo dai gourmet: è il tartufo bianco d'Alba. Il re dei funghi nobili che, ora, però, non più segreti…

Seminis presenta il nuovo peperone Delor

Seminis è lieta di presentare agli agricoltori il nuovo peperone mezzo lungo rosso Delor (SVPH4397). Salvatore Cascino , responsabile sviluppo prodotti peperone Seminis, afferma: "La presentazione di un nuovo prodotto è sempre un momento speciale. E' il coronamento di molti anni di prove, in aree diverse e presso…

Spinacio di Malabar: un'alternativa promettente

L'esplorazione e l'utilizzazione sostenibile delle colture selvatiche sono essenziali per la diversificazione alimentare e anche per garantire il fabbisogno nutrizionale della…

Coldiretti Veneto: il gelo in arrivo e' una benedizione per il radicchio rosso

Nei campi sembra primavera, con fiori ed erbe spontanee quasi da raccogliere complici le insospettabili giornate di sole. Sale però la preoccupazione tra gli orticoltori per l'arrivo dell'ondata di freddo annunciata nei prossimi giorni anche in Veneto. In pericolo le verdure coltivate all'aperto come…

Il commento di Theo Kampschoer (Kampexport)

Inizio difficile per la stagione del cavolfiore bretone

Quest'anno l'inizio della stagione francese del cavolfiore è difficile, secondo l'esportatore bretone di ortaggi T heo Kampschoe r . "A causa delle alte temperature i produttori di Paesi Bassi e Belgio sono ancora in fase di raccolta, pertanto in Nord Europa è disponibile molto cavolfiore. Il vantaggio è…

Dati Ismea dal 5 all'11 novembre 2018

Prezzi medi all'origine di finocchi, cavoli e indivie in fisiologico calo

Nella 45ma settimana del 2018 (5-11 novembre) i prezzi medi all'origine di finocchi, cavoli e indivie sono risultati in fisiologico calo per un graduale incremento dei volumi…

La Naval F1 di Bejo continua a dare conferme nella carota da bunching a pieno campo

Anche in questa campagna caratterizzata da temperature anomale e piogge elevate, Naval F1 , l'ultima introduzione di Bejo nella carota da bunching coltivata a pieno campo, conferma le sue caratteristiche di qualità e produttività. Mazzetti di carota Naval F1 appena raccolta       Coltivazione di Naval F1; da notare la sanità delle foglie Naval F1 si contraddistingue per un apparato…

Colori e forme insoliti

Collaborazione italo-spagnola nella coltivazione e commercializzazione di nuove varieta' di zucchine

Un'azienda siciliana che propone le sue sementi, una società spagnola che sta cercando di specializzarsi in zucchine per il mercato italiano e le sperimenta, un'azienda di servizi e assistenza alla logistica/compravendita italiana con base in Spagna. Aggiungiamoci una prova commerciale effettuata in…

Il commento di Florence Cabalou (Ligne Directe Production)

Nuove prospettive per il mercato dell'aglio

La Ligne Directe Production si trova nel triangolo d'oro dell'aglio francese: l'aglio bianco Beaumont de Lomagne IGP, aglio viola AOC di Cadours e aglio rosa Label Rouge di Lautrec. "Siamo specializzati nel commercio e confezionamento di aglio e abbiamo creato una nuova gamma per uno sviluppo regionale del prodotto,…

Il commento di Willem Bakker (BioTropic)

Sempre piu' produttori marocchini passano al biologico

Durante la stagione estiva Willem Bakker , della filiale francese di BioTropic a Perpignan, vende principalmente frutta e verdura biologica olandese sul mercato francese, ma in inverno la situazione è opposta. Infatti, in tale periodo dell'anno l'attenzione è rivolta al pacchetto d'importazioni…

Engels Machines presentera' le sue novita' a expo-SE

Nuove macchine dedicate alla raccolta degli asparagi verdi

La coltivazione degli asparagi è in pieno movimento, con la tendenza a una coltivazione intensiva e ad una maggiore efficienza di raccolto. Con la gestione della copertura in plastica attraverso il sistema M-Bogen (a conduzione meccanica), AspergeSpin viene utilizzato per 90 giorni a stagione. Questo uso…

Alba Bio: situazione pesante per il pomodoro, bene la zucchina

"Con la seconda settimana di novembre è iniziata la stagione invernale della produzione di ortaggi in serra. La nostra OP dispone di quasi tutte le referenze richieste dal mercato che, al momento, si mostra essere un po' pesante per il pomodoro ramato, in quanto l'articolo ha difficoltà di collocamento".…

Tre referenze di Sipo a marchio Sapori del mio Orto

Entra nel vivo la campagna delle verdure invernali

Con l'imminente abbassamento delle temperature è il momento delle verdure tipicamente invernali. E per l'azienda Sipo nuove referenze entrano nella linea "Sapori del mio Orto": si tratta del Cuore di cicoria cimata, Rosette di broccoletti e Tris di cavolfiori. Broccoletto "La coltivazione di queste referenze - spiega Elisa Monticelli responsabile…

Il commento di Alban Descantes (En'Diva)

La nuova stagione dell'indivia si preannuncia incerta

I produttori di indivia del gruppo En'Diva sono quasi in piena produzione. Secondo Alban Descantes è difficile esporsi sulla stagione che sta cominciando. "C'è sempre un buon equilibrio tra offerta e domanda, ma non si può dare una valutazione vera e propria della qualità del nuovo raccolto. La lunga…

Scopri i primi 10 produttori europei

Superficie coltivata in calo ma export maggiore per le zucche olandesi

Nel 2018, nella provincia olandese di Flevoland la superficie coltivata a zucca corrisponde a un quarto dei 754 ettari totali di destinati alla coltivazione agricola dei Paesi Bassi. Nella provincia, tale superficie è diminuita del 27% rispetto al 2017: un fenomeno registrato praticamente in tutte le…

Il commento dell'olandese Nico van Vliet (Bayer)

Il tema degli imballaggi interessa anche la fase dello sviluppo varietale

I marchi De Ruiter e Seminis hanno debuttato per la prima volta sotto la bandiera Bayer, a Fruit Attraction. Per il mercato spagnolo, il consumo interno e per l'export verso l'Europa nord-occidentale l'azienda ha presentato in particolare Zyrconita , un pomodoro ciliegino ad alta resa, con buon…

Tre le regioni con i maggiori consumi in Italia

Inizia la campagna del carciofo spinoso sardo

"Coltiviamo carciofi da oltre 40 anni, tanto che oggi la produzione di carciofo spinoso sardo  rappresenta il core business aziendale". Così riferisce a FreshPlaza Giovanni Pes , titolare dell'omonima azienda agricola, collocata a Viddalba, in provincia di Sassari: una realtà che produce grandi quantitativi…

Linea di lavorazione Aweta per zucchine e melanzane delicate

A settembre 2018, Aweta ha installato presso l'azienda agricola San Maurizio (a Lodi - MI) la prima linea lavorazione zucchine e melanzane delicate. La linea è composta da: alimentazione casse piene provenienti dalle serre  alimentazione zucchine direttamente in tazza calibratrice Aweta GS 24 uscite peso e predisposta per l'inserimento futuro della selezione dei difetti esterni come curvatura 24 banchi impacco…

Nuova filiale del gruppo italiano

Serbia: anche il ministro dell'agricoltura in visita al nuovo stabilimento La Linea Verde a Ruma

Il nuovo sito produttivo serbo del gruppo italiano La Linea Verde , da sempre ai vertici del mercato dell'ortofrutta fresca pronta al consumo e dei piatti pronti freschi, è stato omaggiato lo scorso 2 novembre 2018 da una visita ufficiale del Ministro dell'Agricoltura serbo, Branislav Nedimović , insieme…

L'Europa firma i prodotti dei suoi territori: novembre mese dei radicchi

Prosegue a pieno ritmo la campagna europea di comunicazione e promozione dei prodotti a marchio DOP e IGP che ha l'obiettivo di informare e ribadire l'importanza dei marchi…

Prospettive per la campagna dello zucchino

"La campagna dello zucchino nell'area sudorientale della Sicilia, appena iniziata, si contraddistingue per due caratteristiche essenziali: il primo riguarda gli ottimi prezzi dovuti alla mancanza di prodotto dal centro Italia, Latina in particolare, mentre il secondo riguarda lo spauracchio del virus New…

Andrea Tosatto nuovo presidente del Consorzio del Radicchio di Treviso IGP

Andrea Tosatto è il nuovo presidente del Consorzio di tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP. La carica è avvenuta in Consiglio di amministrazione la scorsa settimana dopo che l'assemblea, lo scorso 28 ottobre, aveva approvato il bilancio 2017/2018 e rinnovato…

Kit per la coltivazione domestica di funghi: le proposte MiniChamp

L'azienda MiniChamp fornisce i suoi kit di coltivazione domestica di funghi da circa dieci anni. L'azienda è sempre in crescita e sempre più spesso i kit vengono spediti all'estero. La diffusione della coltivazione in casa di frutta e verdura sta sicuramente contribuendo a questo successo. In…

Focus sul mercato mondiale dello zenzero

Nonostante la nuova raccolta dello zenzero sia stata completata in Cina, negli Stati Uniti si vendono ancora gli ultimi volumi della campagna scorsa. I commercianti stanno notando un calo in termini di qualità, che si riflette sui prezzi. Anche il Perù ha concluso la stagione dello zenzero biologico. Nei…

Zucchine: quantita' inferiori, prezzi elevati

Per via degli sbalzi di temperatura delle ultime settimane, che hanno stressato le piante di zucchine bianche e scure e delle condizioni atmosferiche sempre nuvolose, si sono registrati dei problemi nella produzione di questi ortaggi nell'area di Fondi. "I volumi sono nettamente inferiori alla scorsa campagna - racconta Michele Conti…

Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): a ottobre scambi a rilento e prezzi altalenanti

Ottobre 2018 si è presentato all'insegna della stabilità, con buone temperature e poca pioggia, favorendo così una raccolta e un conferimento regolare dei prodotti…

Sempre piu' supermercati europei vogliono il pomodoro viola Marazul

"Attualmente offriamo pomodori di montagna, ma la qualità non è la più adatta all'export. Nelle prossime due settimane, quindi, avremo una produzione un po' più scarsa. Il clima freddo e umido ha influito molto sulla resa dei pomodori". A dichiararlo è Ellen van Kester di Horticola Guadelfeo, parlando…

Il commento di Stefaan Dobbels (Gerdo)

A causa della siccita' in Europa i prezzi dei porri sono elevati

"Questa stagione è stato piantato il 10% di porri in meno. Perciò, in parte, la produzione di quest'anno è inferiore del 30%. Di recente i prezzi hanno raggiunto circa 0,90…

Aumenta la domanda di cavolfiori colorati

Il cavolfiore è un prodotto da esportazione. "Quando le nazioni vicine, però, non hanno carenze è come se non esistessimo". A dichiararlo è Jan Kors  dell'associazione di produttori…

Nei Paesi Bassi focus sul biologico

Teboza sposta l'attenzione a sud per prolungare la stagione degli asparagi

Per gli asparagi, il 2018 non sarà ricordato tra gli anni migliori. La produzione in Europa meridionale, centrale e settentrionale è avvenuta quasi nello stesso momento quest'anno. "Sfortunatamente siamo arrivati tardi sul mercato con la nostra produzione spagnola. Questo ha dimostrato che avremo bisogno…

Il commento di Michel Lesage (Lesage Champignons)

La carenza di funghi e' terminata da un pezzo

Di recente i media hanno riportato una carenza di funghi sul mercato belga.  Michel Lesage della Lesage Champignons ha sottolineato che se dopo le vacanze estive si era verificata una flessione, da quel momento il problema è stato però risolto. "Dopo il 15 agosto - ha detto Michel - alcuni coltivatori non erano in piena…

Buona intonazione per la campagna 2018

La Libellula: prima azienda bergamasca attiva nella coltivazione dello zenzero

"E' da circa 3 anni che coltiviamo e commercializziamo zenzero fresco completamente italiano . L'idea nasce dalla crescita di una domanda significativa e dall'assenza, sul mercato, di una radice da filiera completamente italiana" - cosi riferisce a FreshPlaza Giampietro Ferri , titolare della società…

Seminis: ottobre, il mese caldo del cavolfiore

Due gli eventi organizzati nel mese di ottobre dedicati alle importanti novità per il cavolfiore a marchio Seminis . Il 9 ottobre il Centro di Ricerca Di Latina ha ospitato un incontro per condividere con importanti operatori del settore della zona del Lazio le novità cavolfiore per la prossima stagione,…

Zucchine gialle: un mercato libero piu' favorevole rispetto alle verdi

In primavera molti coltivatori di zucchine nutrivano dubbi su come sarebbe andata la tipologia verde. Alcuni hanno persino deciso di passare totalmente alla varietà gialla: dato che si riteneva che quella verde fosse di qualità inferiore, la coltivazione era a rischio e pericolo del produttore. "Alla…

Il commento di Frits de Mooij (Vita Verde)

Il clima caldo ostacola la vendita degli ortaggi italiani

La stagione italiana delle verdure sta affrontando un inizio difficile. "Continuano a esserci difficoltà a causa del clima caldo. Molti Paesi hanno ancora produzioni proprie abbondanti ed è per questo che la produzione italiana di ortaggi è indietro. La Germania, per esempio, dispone ancora di molti…

La produzione di fagiolino fuori stagione non basta a salvare il reddito

"La diversificazione colturale ci consente di migliorare e proteggere in maniera strutturale il reddito. La nostra azienda è formata da tre aree distinte, per una superficie di circa 45 ettari di proprietà". A dirlo è Marco Mazzotta , con un laurea in giurisprudenza in tasca ma profondamente innamorato…

Ora la meta' delle serre Fri-El e' illuminata a Led

Serre iper tecnologiche: iniziata la raccolta del pomodoro invernale

E' iniziata la prima raccolta di pomodori del ciclo invernale nella serra tecnologica a led dell'azienda Fri-El, a Ostellato in provincia di Ferrara. "Abbiamo provveduto - spiega il direttore commerciale Alessio Orlandi - all'installazione, a tempo di record, di ulteriori 5,4 ettari di luci a Led, che si…

Finocchio: si conclude una positiva campagna del Fucino, nel foggiano inizio non proprio roseo

Il mese di novembre rappresenta l'inizio della campagna autunno-vernina del finocchio. Programmi e trapianti sono stati effettuati, tutto è pronto per partire. Unica incognita è il clima, che decide le sorti della stagione. Al momento c'è una certa attesa sul mercato. "L'andamento commerciale non è molto brillante. Ma del resto il periodo successivo al 2 novembre non ha mai registrato grandi riscontri. I prezzi del prodotto finito oscillano…

Schleswig-Holstein (Germania): rese di zucca migliori dell'anno scorso

Quest'anno ci sono più zucche nello Schleswig-Holstein rispetto all'anno scorso, grazie alle condizioni climatiche calde e asciutte sia nel periodo di fioritura (a maggio) che…

Le carote olandesi nuovamente destinate alle nazioni limitrofe

Per anni i coltivatori di carote olandesi si sono chiesti per chi stessero producendo. Quest'anno le cose sono cambiate. "Negli ultimi tempi, le nazioni in cui i Paesi Bassi erano soliti esportare sempre hanno cominciato a parlare di regionalità e autosufficienza. Tuttavia, dopo la scorsa estate calda e…

Il commento di Maurice Deben dell'olandese Bejo Zaden

Promette bene l'asparago viola ideale per le insalate

Durante Fruit Attraction il centro di sviluppo varietale Bejo ha presentato le sue verdure viola facenti parte del concept Purple Power. Tra queste il primo asparago viola maschio Erasmus F1, che può essere coltivato in Europa settentrionale, centrale e meridionale. Secondo Maurice Deben il successo…

Prevista una crescita anno su anno del 12 per cento

La Russia prevede un raccolto record di verdure nel 2018

Il ministero russo all'agricoltura ha stimato che quest'anno segnerà il decimo record per quanto riguarda il raccolto di verdure. Secondo quanto riportato da Izvestia, il servizio stampa del ministero, entro la fine del 2018 la Russia produrrà un milione di tonnellate di verdure coltivate in serra. Si…

Fortuna Frutos inaugura il dipartimento per la frutta

I rivenditori olandesi passano alle verdure d'importazione

Cinque anni fa, Fortuna Frutos Continental, insieme a Stephane Rion, ha fondato la filiale Fortuna Frutos International per espandere il pacchetto destinato ai suoi clienti di vendita al dettaglio e catering con l'import di verdure dalla zona mediterranea, oltre all'import di pomodori e cetrioli dalle…

La nuova proposta di Gautier

La qualita' nello zucchino si chiama Twitter

Grazie a un continuo lavoro di ricerca e di sviluppo sul campo, Gautier Sementi presenta la sua nuova varietà di zucchino Twitter F1 per trapianti di fine estate e autunno in serra o tunnel. Una delle aziende in cui lo zucchino Twitter F1 è in coltivazione si trova a Licata, presso la ditta Piritore…

L'esperienza quarantennale dell'azienda Castelluccio

Il cardoncello e' il terzo fungo coltivato in Italia

"La nostra azienda nasce nel 1978 dall'intuizione di Mario Castelluccio il quale diede vita a un'attività, a quei tempi ancora sconosciuta sul territorio nazionale e internazionale, volta alla coltivazione del pregiato fungo cardoncello ovvero il Pleurotus eryngii ". Così Guido Perroni, responsabile…

Al via le prenotazioni per il raccolto del 2019

Aglio Rosso di Sulmona, seme in purezza per valorizzare la filiera

Grande novità nella filiera dell'Aglio Rosso di Sulmona: da quest'anno, il Ministero delle politiche agricole ha affidato all'azienda " Aglio D'Alessandro " la corresponsabilità al mantenimento in purezza dell'Aglio Rosso di Sulmona. Si tratta dell'unica azienda del territorio ad avere questo titolo. "E' una scelta che…

"Non produciamo funghi per non competere con i nostri clienti"

Produzione di substrati per Pleurotus eryngii

"Da oltre 10 anni produciamo substrati per la coltivazione dei funghi Pleurotus eryngii , meglio noti come cardoncelli, varietà molto diffusa non solo in Basilicata e in Puglia, ma anche in altre zone d'Italia", così spiega Alessio Di Palma , responsabile commerciale del Gruppo Ife , realtà specializzata…

Nuova stagione per lo zenzero cinese, volumi delle esportazioni limitati

"A inizio ottobre, in Cina, è cominciata una nuova stagione di produzione dello zenzero. Gran parte della stagione di raccolta dovrebbe avvenire a inizio novembre. Il prezzo attuale dello zenzero fresco è allo stesso livello dell'anno scorso nello stesso periodo, circa 3,20 yuan (0,46 dollari) per 0,5…

A Fruit Attraction

Axia Vegetable Seeds presenta il peperone ETNA Healthy

Nel corso di Fruit Attraction, l'azienda Axia Vegetable Seeds, conosciuta per il suo ampio assortimento di pomodori, ha presentato un prodotto totalmente diverso, ovvero i peperoni cornetto ETNA Healthy. "Questa novità riguarda innanzitutto la salute". A dichiararlo è Michel de Winter . Il prodotto è il…

Bilancio positivo per un grossista berlinese

Nonostante la calda estate non ci sono stati colli di bottiglia per la rucola italiana

La stagione della lattuga classica a cespo e a foglia sta terminando. Inoltre, al momento la rucola è sempre più rappresentata dal prodotto dell'Europa del sud. In questi mesi il grossista Gemex, con sede a Berlino nel mercato all'ingrosso locale, si sta concentrando sempre di più sulle varietà classiche…

Ampia varieta' di cavolo broccolo biologico da filiera pugliese

"Ho iniziato a produrre orticole in regime biologico circa 15 anni fa, soprattutto per i mercati esteri. In quegli anni, in Italia, la domanda di prodotto biologico non intercettava - così come fa ora - il consumatore informato e consapevole". Nicola Gentile, titolare dell’Azienda Agricola pugliese Il Casone del Re.…

Albania: Polonia e Paesi Bassi hanno finalmente scoperto il nostro potenziale

Per la società di esportazione albanese Arbana Bio Cooperative questo è un periodo molto impegnativo. Sia i loro peperoni che i loro pomodori sono in stagione per la seconda volta, quest'anno. Il Paese finora non mai stato preso molto sul serio, quando si tratta dei suoi prodotti ortofrutticoli, ma il…

Il biologico cresce anche nel settore delle erbe aromatiche

"Riteniamo che l'agricoltura biologica sia l'unica possibilità di coltivazione per il futuro. Una direzione che abbiamo scelto non solo a partire dalla cura delle piantine, ma anche per gli imballaggi. Abbiamo infatti lanciato il nuovo packaging biodegradabile e riciclabile con cui confezioniamo tutte le…

Presentato il nuovo ciliegino Sbirulino F1 di TSI Italia

Si è svolto a Fondi (LT), lunedì scorso, un incontro incentrato sulla nuova varietà di ciliegino Sbirulino F1 della TSI Italia . L'incontro ha assunto i connotati di un vero e proprio simposio, al quale hanno partecipato una cinquantina di produttori selezionati e professionali che hanno coltivato o…

ISI Sementi: resoconto dell'open day baby leaf a Eboli (SA)

I S I Sementi ha organizzato lo scorso 18 ottobre, presso l'Azienda Punzi in località Campolongo in agro di Eboli (provincia di Salerno), un open day nel quale ha presentato la gamma varietale di lattughini, comprendente interessanti novità, ai numerosi operatori del settore della IV gamma. Circa un centinaio i visitatori,…

La prima volta dell'azienda a Madrid

Spagnoli incuriositi dalle novita' Southern Seed

Zucchino bianco, peperoni snack, datterino giallo e la linea " Ne abbiamo di tutti i colori ": questo quanto messo in vetrina dalla ditta sementiera  Southern Seed alla sua prima partecipazione a Fruit Attraction come espositore. "In termini di innovazione presentiamo uno  zucchino bianco , dal colore lucido, che mostra una notevole resistenza alla…

Il dato dell'Associazione di produttori ortofrutticoli FruitVeB

Ungheria: raccolta ortaggi costante intorno a 1,9 milioni di tonnellate

Quest'anno, il raccolto totale di ortaggi in Ungheria potrebbe avvicinarsi ai 1,9 milioni di tonnellate, stesso dato raggiunto lo scorso anno. Ferenc Ledó , responsabile…

Domanda elevata per lo zenzero peruviano, soprattutto dalla Francia

Il mese scorso, la compagnia di importazione olandese Satori Holland ha ricevuto il primo zenzero dal Perù. "Riceviamo un container alla settimana. Anche i nostri clienti sono molto contenti della qualità. C'è una domanda elevata per lo zenzero peruviano di qualità, soprattutto dalla Francia". A…

Cina: importazioni di asparagi dall'Australia

"Il 22 ottobre 2018 abbiamo importato il nostro primo carico di asparagi da Melbourne, in Australia. Abbiamo optato per il trasporto aereo al fine di garantire la freschezza del prodotto e per allungare la durata di conservazione. La superficie complessiva dedicata alla piantagione di asparagi in…

Buono il raccolto del finocchio nel sud Italia

"Fin da quando, nel 1999, abbiamo costituito la nostra azienda di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, il nostro obiettivo è stato quello di puntare sull'agricoltura biologica". A dirlo è Salvatore Schifitto , socio della Società agricola BioVerde con sede a Rosolini (SR), estrema…

"Prima coltivavamo fiori, ora erbe aromatiche"

Anche nel Salento si coltiva rucola selvatica

"Tutti i prodotti coltivati nel Salento sono caratterizzati da un gusto autentico. Produciamo per la maggior parte erbe aromatiche, ma il nostro core business rimane la rucola", così spiega a FreshPlaza Alessandro Manzo , responsabile di produzione dell'azienda agricola Natura Salentina , collocata a…

Zucche ornamentali: una opportunita' anche per il settore ortofrutticolo

“Da qualche anno, si sta registrando un notevole aumento del consumo delle zucche, non più soltanto nel classico periodo autunnale, ma anche in altri mesi dell'anno. Il fenomeno della festa di Ognissanti ( Halloween, dalla contrazione di All Hallows' Eve Day)  , giunto anche in Italia, ha determinato ulteriori…

Successo per l'edizione portoghese del corso europeo sui prodotti di IV gamma

La 9a edizione del corso europeo su " Qualità e sicurezza dei prodotti freschi " si è tenuta a Porto (Portogallo) lo scorso 10-12 ottobre, grazie alla collaborazione tra la Universidade Catolica Portuguesa di Porto (UCP) e l'Università di Foggia (Italia). Come per le altre edizioni (tenutesi in Italia,…

E' il ribasso dei prezzi a preoccupare i produttori di ciliegino

Dopo una brevissima pausa estiva, entra con maggiore vigore nel vivo la campagna del pomodoro nell'areale di Ispica. Una delle aziende più rappresentative della zona è l' Agricola Giamblanco , che si trova al secondo mese di raccolta della nuova campagna 2018/19 del pomodoro da mensa. Parliamo…

In Spagna La Linea Verde cresce a doppia cifra

"Per noi, la Spagna rappresenta un mercato fondamentale. Questa manifestazione (Fruit Attraction di Madrid) è un punto di riferimento e la sua continua crescita non può che farci piacere. Si tratta di una fiera dal respiro sempre più internazionale. In Spagna il nostro volume d'affari è cresciuto del 38…

L'opinione dei responsabili della ditta Fellini Patrizio

Perche' vale la pena visitare Fruit Attraction

A Fruit Attraction di Madrid si può essere protagonisti anche solo come visitatori. I responsabili dell'azienda Fellini Patrizio visitano in lungo e in largo la rassegna per tutti e tre i giorni cercando novità, prendendo idee, confrontandosi con clienti vecchi e potenziali nuovi. "E' una grande rassegna…

Il commento di Gerard Breed, (JH Wagenaar)

Sul mercato c'e' la produzione di cavoli di tutta Europa, ma l'offerta e' limitata

In Europa, i prezzi del cavolo seguono una tendenza al rialzo da giugno. Nelle ultime settimane, le quotazioni sono aumentate persino più rapidamente. "La domanda elevata ha creato un bell'umore sul mercato. Al momento, la mancanza di prodotto, derivante da attività di raccolta, sta facendo salire i…


© FreshPlaza.it 2018