Verdura

Coltivato in Trentino per una produzione di 35 tonnellate di turioni

Asparago di Zambana, un prodotto per pochi

La produzione 2019 ammonterà a circa 35 tonnellate. Negli ultimi anni, le quantità sono cresciute. I produttori sono riuniti nella cooperativa Asta (Asparagicoltori trentini associati) che lo scorso anno ha liquidato ai soci una media di 5,5 euro/kg sul totale della produzione. Sono alcuni dei numeri…

Ted Zwinkels, di Zwingrow:

Avvio scaglionato per la stagione dei peperoni arancioni

I peperoni arancioni coltivati nei Paesi Bassi sono tornati sul mercato da metà marzo. "La fornitura è cominciata bene e gradualmente. La fornitura è molto ben distribuita tra…

Willem Weening, direttore commerciale di FME

Corsa pasquale nel commercio dei funghi

La Fresh Mushroom Europe (FME) ha previsto una domanda piuttosto elevata per i funghi durante il periodo pasquale. A sostenerlo è il direttore commerciale Willem Weening. "Il mercato si è stabilizzato, in generale. Ciononostante, si nota un aumento della domanda intorno alle festività. Prodotti come i…

La Pasqua alta non favorisce i ravanelli

All'inizio di febbraio, l'azienda agricola produttrice di ravanelli di 's-Gravenzande, nei Paesi Bassi, ha pubblicato un appello su Twitter. L'azienda aveva bisogno di qualcuno che potesse aiutarla a raccogliere meccanicamente i suoi ravanelli. Da allora, la posizione è stata coperta, ma non senza…

Triplicare le superfici destinate a biologico: l'obiettivo di un'azienda italiana

"Quest'anno, la campagna delle referenze invernali si chiude in positivo, con un +12% rispetto allo scorso anno. Le quotazioni migliori si sono avute con i ravanelli e la lattuga Batavia verde. I nostri prodotti (cavolo rapa, ravanelli, bietole di vari colori, rucola, pomodori, meloni) sono in parte…

Il Buttiglieddru di Licata

Ritornare ai sapori del pomodoro d'un tempo con una varieta' antica

Negli ultimi anni, le tendenze dei consumi sul pomodoro da mensa si sono indirizzate verso il ritorno alle tradizioni , mettendo al primo posto il gusto. Breeder di tutto il mondo si sono messi al lavoro per recuperare i sapori di una volta, sacrificati sull'altare della cosiddetta "long shelf life", ma…

La Fellini Patrizio sta raccogliendo produzioni poste a 150 metri dallo stabilimento

Verdura a chilometro meno di zero

Tanto si parla, e spesso anche a sproposito, di chilometro zero. Presso la ditta Fellini Patrizio possono vantare invece un " chilometro sottozero " dato che l'azienda agricola "67" - in cui è in corso la raccolta della lattuga - si trova a poche decine di metri dallo stabilimento di lavorazione. "Dal…

Come migliorare la qualita' degli asparagi bianchi con appositi macchinari

Oggi i consumatori apprezzano sempre più la qualità del loro cibo. Per poter garantire uno standard elevato, sempre più produttori spagnoli di asparagi della regione di coltivazione dell'Estremadura, stanno convertendo e specializzando la propria attività produttiva. Di conseguenza, ci sono delle…

Caprice: un pomodoro che soddisfa le aspettative del mercato francese

"Questo è il quarto anno in cui vendiamo i pomodori tondi Milanezo e i pomodori a grappolo Merlice alla rinfusa con il nostro marchio Caprice", spiega Tristan Nault , responsabile per i rapporti con la clientela presso Hoogsteder, una filiale del gruppo The Greenery. "Abbiamo creato una partnership con i…

Dopo oltre 20 anni, la Cina ottiene l'accesso al mercato giapponese per i suoi asparagi verdi

I morbidi gambi dei giovani asparagi verdi sono deliziosi con il loro sapore fresco, tenero e fragrante. Il volume di produzione cinese di asparagi verdi è rimasto stabile per anni. La qualità del prodotto e il sapore unico rendono gli asparagi verdi un prodotto molto popolare nel mercato cinese e…

Germania: le aromatiche di origine locale prendono il sopravvento in primavera

In Germania sta arrivando la primavera, e i lavoratori della Herrmann Kräuter di Neuss, vicino a Düsseldorf, lo stanno sicuramente notando. La quarta generazione di questa azienda di produzione di erbe aromatiche coltiva 400 ettari di varietà di erba aromatica e crescione - e il picco di stagione è…

Comincia la stagione del peperone arancione

I peperoni arancioni coltivati nei Paesi Bassi sono disponibili da marzo a ottobre. Ogni anno, gli agricoltori dell'Associazione dei peperoni arancioni (OPV) istituiscono un piano di promozione con l'obiettivo di informare consumatori e rivenditori su questo ortaggio gustoso e, cosa più importante, molto…

Carciofo da seme: grande interesse per il workshop a cura di Nunhems

Quali sono le opportunità che il mercato cinaricolo può offrire? Come può essere ulteriormente migliorata la germinabilità del carciofo da seme? Quali le esperienze dei vivaisti a confronto? Di questo e tanto altro si è discusso ieri a Roma, presso l'Hotel Hilton di Roma Fiumicino, nell'ambito del…

La domanda tedesca per i pomodori di grosso calibro supera l'offerta

Sul mercato tedesco, la quota di mercato dei pomodori importati è rimasta pressoché invariata negli ultimi anni. Non ci sono state significative variazioni, sebbene negli ultimi tre anni si sia registrato un calo costante (circa -10.000 tonnellate l'anno). Negli ultimi 5 anni, le quantità si sono…

Datterino Miele: sempre piu' aziende lo riconfermeranno

Il pomodoro datterino Miele di Fenix Seeds sta conoscendo grande apprezzamento da parte degli operatori di mercato e cresce costantemente il numero di aziende che lo stanno inserendo tra le proprie referenze grazie alle sue ottime peculiarità produttive e qualitative. Nella foto a destra: produttività ed…

Pierre Bolte, Saint Charles Primeurs:

Un mercato complicato per i pomodori marocchini

La campagna del pomodoro marocchino sta volgendo al termine. Secondo Pierre Bolte dell’azienda francese Saint Charles Primeurs, si tratta di un mercato piuttosto difficile.…

Vesperal: novita' di Gautier Italia

Sotto serra una qualita' innovativa per il segmento fagiolini

In Sicilia, per la precisione a Licata, è iniziata da qualche giorno la produzione del fagiolino da serra. La novità di quest'anno si chiama Vesperal, varietà rampicante di Gautier Italia. A Licata, più che da qualsiasi altra parte, conoscono bene lo spirito innovativo di Gautier Italia che, ormai da…

Nuova varieta' Bejo

Cumulus TriColore: una soluzione alternativa per il settore tedesco degli asparagi

"Il settore tedesco degli asparagi ha bisogno di approcci alternativi", afferma Günter Hugenberg della Bejo Samen GmbH . "La nostra nuova varietà di asparagi Cumulus TriColore dovrebbe essere la risposta alla crisi che abbiamo visto nel mercato degli asparagi dello scorso anno". "A causa del clima caldo…

Caroline Kiening, Kiening Gemüsebau GbR:

Varieta' speciali di erbe aromatiche: molto apprezzate in primavera

Per molti produttori e imprese commerciali di medie dimensioni, le erbe aromatiche in vaso rappresentano un interessante segmento attraverso il quale possono rivolgersi direttamente a una clientela specifica. Da diversi anni, la società bavarese di coltivazione orticola Kiening ha gradualmente ampliato…

Come ottenere il miglior basilico possibile

Volete stupire i vostri amici con il pesto migliore che abbiano mai assaggiato? Allora dovreste usare un basilico cresciuto con un'esposizione alla luce H24. A dirlo è un team…

Prima lattuga iceberg della regione del Palatinato

Le prime varietà orticole tedesche sono già sul mercato da diverse settimane, e costantemente se ne aggiungono delle nuove: "Ci sono già ravanelli, cipolline, porri e le prime lattughe colorate provenienti dalla Germania", dice Dieter Hy della Peter Keuthmann GmbH & Co. KG, aggiungendo: "Le prime…

Zenzero cinese: prezzo all'esportazione verso la stabilizzazione

"Dopo un paio di mesi di prezzi in rialzo, la quotazione all'esportazione dello zenzero fresco cinese ha iniziato a flettere a marzo 2019. Tuttavia lo sviluppo continua ancora, ma non così rapidamente come prima: il prezzo sta gradualmente raggiungendo la stabilità, soprattutto perché i container…

Rischio dazi in Brasile: l'aglio spagnolo dovrebbe puntare altrove

L'attuale stagione spagnola dell'aglio si sta avvicinando al termine, dopo alcuni periodi difficili e la potenziale perdita di competitività in un mercato importante come quello brasiliano. L'aumento dei prezzi dell'aglio cinese, tuttavia, costituisce uno sviluppo positivo, in vista della prossima…

Coert Lamers, di Nautilus Organic

Attesi a breve gli ortaggi biologici olandesi coltivati in serra

Rispetto ad altre cooperative, la Nautilus Organics è unica nel suo genere, nei Paesi Bassi, perché totalmente concentrata su frutta e verdura biologica al 100%. Per i produttori bio di ortaggi in serra, la nuova stagione sta per cominciare. A marzo sono stati commercializzati i primi cetrioli e le prime…

Implementazione del sistema di supporto decisionale in orticoltura: un esempio italiano

"Il fagiolino di Mondragone rappresenta il 25% del fatturato della nostra azienda, da sempre attenta alla valorizzazione del proprio territorio e dei suoi prodotti. La coltivazione di questo ortaggio sotto serra e in pieno campo comincia ad aprile, per terminare a gennaio con l'ultima raccolta". Così…

Al pari del clima

Cavolo rapa: una referenza dall'andamento commerciale alquanto variabile

Negli areali limitrofi alla foce del fiume Sele, è in corso la raccolta di cavolo rapa sotto serra. Per via delle condizioni climatiche altalenanti, l'inizio della campagna, previsto per il 20 febbraio 2019, ha subito un ritardo. Ora il rischio è, invece, quello di dover raccogliere il prodotto tardivo…

Quando la domanda estera supera l'offerta: il caso del Pomodorino del Piennolo DOP

Un giovane imprenditore di soli 26 anni, innamorato della sua terra e memore degli insegnamenti del nonno; un'azienda di famiglia che conta ben cinque generazioni; la ricchezza della biodiversità del pomodoro campano: da questi elementi prende le mosse l'esperienza di Eugenio Manna , che gestisce…

Il parere del produttore Mart van Uffelen

Raccolto primaverile per le zucchine, ma i prezzi non sono ancora buoni

Secondo il produttore olandese di zucchine verdi Mart van Uffelen, aprile è un mese in cui accadono molte cose. Ciò vale sicuramente per i fiori di zucca, che egli coltiva e raccoglie dal 2015. Il 20 gennaio 2019, Van Uffelen ha effettuato la piantagione nella serra da 1,2 ettari e la raccolta è…

Rapida crescita delle esportazioni di ortaggi surgelati dalla Cina al Regno Unito

"Gli acquirenti d'oltremare sono pessimisti sull'esito finale dei continui negoziati per la Brexit - afferma Xu Chuangang, della compagnia cinese Rizhao Lvtuo Food Co., Ltd - Di conseguenza, gli importatori britannici hanno aumentato le loro attività e quindi abbiamo assistito a una rapida crescita dei…

Jesús Lucas Rodríguez, di Unica Fresh:

Spagna: record di vendite per le carote in mazzi

La campagna spagnola di carote in mazzi è in una fase abbastanza avanzata a Cadice, con volumi buoni e stabili dopo un periodo di penuria. "Da gennaio a metà marzo 2019, abbiamo dovuto affrontare carenze di carote a causa delle abbondanti piogge registrate nei mesi di ottobre e novembre: i prezzi erano…

Molfetta (BA): la Cicoria puntarella verso il riconoscimento IGP

Molfetta si prepara a chiedere l'IGP per la Cicoria puntarella molfettese, varietà di catalogna, dalle proprietà nutraceutiche simili a quelle dell'olio di oliva, molto ricca…

Biofortificazione in selenio di turioni di asparago

Il selenio (Se) svolge un ruolo essenziale per la salute e la prevenzione di alcune malattie nell'uomo. Questo microelemento entra nella catena alimentare attraverso le piante terrestri, capaci di asportare il selenato dal suolo e di assimilarlo in composti organici. La dose raccomandata di assunzione…

Inizia la stagione dei ravanelli in casa SIPO

Sono nuovamente disponibili i ravanelli di produzione locale, sia a mazzi sfusi che in vassoio da 200 grammi e sono ordinabili a partire da ordini di mercoledì 20 marzo. Lo comunica Sipo che li commercializza con il brand Verdure di Romagna. Appartenenti alla famiglia delle crucifere, piccoli e piccanti…

Ottime produzioni in Basilicata e Molise

Periodo di ripresa per il finocchio

La pressione è diminuita, i prezzi sono bassi ma con qualche segnale di recupero, le richieste sono in aumento. Ecco un'istantanea sull'attuale situazione di mercato del finocchio. "Alla fine del mese di marzo - dice Marco Babbi della Caligari&Babbi - la pressione era elevata a causa della…

Un imprenditore ha realizzato la coltivazione protetta vicino a Ravenna

Tredici ettari di lattuga floating system: e' record

Tutte le tipologie di lattuga coltivate con il floating system , cioè con pannelli galleggianti, su una superficie di 13 ettari . Tutto il sistema è automatizzato per produrre insalata commercializzata con il marchio Ninfa . La località è Standiana, (Ravenna), a due passi dal grande parco di divertimenti…

Focus sul mercato mondiale dei pomodori

Sono tempi particolari per il mercato dei pomodori. Molti Paesi si trovano ora nel periodo di transizione tra la stagione d'importazione e quella d'esportazione. Nel frattempo in tutto il mondo si monitora lo sviluppo del virus ToBRFV. In Europa sono già stati individuati diversi casi e ancora non è…

Cresce l'import di carote in Germania

I volumi d'importazione delle carote in Germania sono stati piuttosto instabili negli ultimi anni. Nel 2015, i volumi complessivi hanno superato 264mila ton, rispetto alle…

Arjen Bouma, della Gilad Produce

Il miglior inizio di stagione da anni per i peperoni olandesi

La stagione olandese dei peperoni è nuovamente cominciata presso la Gilad Produce, con sede a De Lier, nei Paesi Bassi. "Sono disponibili i peperoni rossi, verdi e gialli, ma abbiamo anche le specialità dei nostri vivaisti olandesi". A comunicarlo è Arjen Bouma . Secondo il venditore, il mercato è…

Coldiretti Latina: salvare il carciofo di Sezze dall'estinzione

Salvare il carciofo di Sezze dall'estinzione. Questo l'appello lanciato da Coldiretti Latinain occasione della 50ma edizione della locale sagra dedicata a questo ortaggio. Rilanciare la produzione del carciofo di Sezze, sostenere gli agricoltori locali, contrastare l'abusivismo commerciale e istituire la…

Mercato pomodoro: un primo trimestre di difficile interpretazione

"L'andamento commerciale della prima parte dell'anno è stato di difficile interpretazione, per quanto ci riguarda, specialmente per la referenza pomodoro. Da un lato una produzione limitata, determinata dagli aspetti climatici e dagli strascichi delle virosi avuti in fase di trapianto, dall'altro un…

Pierre Smets:

Inizio difficile per la stagione degli asparagi: i clienti non se li aspettano cosi' presto

Secondo il grossista Pierre Smets, di Geleen, nei Paesi Bassi, la stagione degli asparagi ha sperimentato un inizio difficile. "I prezzi sono fin troppo bassi per il periodo dell'anno. Non si è ancora pronti per gli asparagi, perché non ce li si aspetta così presto. Normalmente la domanda comincia ad…

Il punto sul mercato del pomodoro da mensa italiano

Dopo aver documentato qualche giorno fa l'incontro del Gruppo di Contatto del Pomodoro , svoltosi in Sicilia, abbiamo fatto il punto della situazione con Guido Grasso , profondo conoscitore delle logiche del mercato ortofrutticolo europeo. "In queste settimane, il rapporto fra domanda e offerta in Italia…

L'Agricola DoGe si presenta

Finocchio per oltre 9 mesi all'anno e 30 varieta' di cavolfiore

Un clima che spiazza e lascia senza parole: caldo-freddo, freddo-caldo, con temperature che altalenano da un giorno all'altro. A livello produttivo, si è in dirittura di arrivo con le coltivazioni invernali (tranne il finocchio, che arriverà fino a fine maggio-15 giugno) e questo andamento climatico…

Messico: San Luis Rio Colorado ha prodotto oltre 14.000 ton di asparagi

Luis Cervantes Sandoval, il capo del Distretto per lo sviluppo rurale, ha dichiarato che nel ciclo stagionale 2017/18, la San Luis Río Colorado ha prodotto 14.234 ton di…

In Svizzera preferenza per gli asparagi locali o spagnoli, nonostante l'ottima offerta del Danubio

In Svizzera, la stagione degli asparagi provenienti dalla regione del Danubio, è iniziata con la settimana 13 del 2019. Durante l'ultima settimana di marzo, sono giunte sul mercato all'ingrosso di Zurigo le prime due spedizioni provenienti dall'Ungheria. Entro la fine della campagna - probabilmente…

Aglio, castagna fresca e secca e farina di castagne: mercati in crescita per la Spagna

Parlando con Miguel Campelo , manager e figlio dei fondatori della Campelo (azienda attiva dal 1967), mi vengono in mente due idee: visitare i loro campi e assaggiare l'aglio nero. L'azienda produce 3.500 ton di castagne, noci e aglio (bianco, viola, nero e primaverile), impegnandosi molto sulla qualità…

Coltura di funghi spugnole in Francia: quando il settore e' organizzato

"L'avventura delle spugnole francesi è iniziata nel 2009, quando abbiamo effettuato un trasferimento tecnologico dalla Cina alla Francia," ricorda Christophe Perchat , fondatore e presidente della società France Morilles. Fino ad allora, la Cina era l'unico paese in grado di produrre su scala industriale…

A cura di Pietro Santamaria

Microortaggi e fiori eduli Ortogourmet: una sorpresa per il palato

Gli studenti in visita di studio presso l'azienda pugliese Ortogourmet non ci credevano ma poi, dopo aver assaggiato un po' di micrortaggi e di fiori eduli, sono rimasti piacevolmente sorpresi. Alcune plantule e fiori avevano sapori così marcati, che non potevano esserci più dubbi: stavano masticando dei…

Il biologico come scelta di campo dal 1997

"Le sostanze chimiche vengono impiegate normalmente in agricoltura. Tuttavia, un loro eccessivo utilizzo può comportare conseguenze negative per l'ambiente e la salute dei consumatori. Per questo e altro, noi abbiamo fatto una precisa scelta di campo, passando al metodo di produzione biologico". Così…

Rik Decadt, di REO Veiling

Disequilibrio tra domanda e offerta di pomodori cuor di bue in Europa

"Attualmente, la situazione sul mercato del pomodoro è duplice. La domanda per i pomodori a cuor di bue è molto buona, e in termini di prezzo stanno andando meglio rispetto a quelli a grappolo. La disponibilità di pomodori a cuore di bue in Europa non è alta come in passato ed è per questo che stanno…

Assodaunia: cavolo broccolo, cavolfiore e pomodoro da industria i prodotti di punta per la campagna 2019/20

"Una base sociale costituita da 44 soci, rappresentata sia da cooperative che da coltivatori singoli di Puglia e Basilicata, per una superficie totale di circa 1300 ettari, ci permette di produrre, lavorare e commercializzare pomodori (da industria e da mensa), brassicaceae e diverse orticole…

Pomodoro da mercato fresco: BASF Vegetable Seeds propone Jungle F1

Ottima qualità della bacca, lunga conservabilità, brillantezza: sono queste alcune delle caratteristiche di Jungle F1 , il pomodoro cocktail proposto da Nunhems - la divisione Agricultural Solutions di BASF - dopo anni di ricerca genetica. La varietà si presenta molto in linea con le richieste del…

Germania: declino nella coltivazione di verdure in serra

Secondo le informazioni fornite dal servizio statistico statale della Turingia, nel 2018 il raccolto totale di verduresotto serra è stato di 11.150 ton. Il valore corrisponde a circa 100 ton o l'1% in meno rispetto a un anno prima. Con 34 ettari in totale, la superficie serricola è risultata inferiore di…

Christophe Piquet, Vivyfruits:

Niente raccolta anticipata per gli asparagi della Valle della Loira

Mentre gli asparagi dell’Alsazia o del dipartimento di Landes sono spuntati presto, quest’anno, gli asparagi della Valle della Loira non si sono affrettati a uscire dalla terra. "Il raccolto inizia timidamente, perché il tempo non è con noi. Quindi quest'anno non abbiamo alcun anticipo, ma la stagione…

Progene Seed: breeding su misura

La Progene Seed s.s.a. è una ditta sementiera che nasce per soddisfare le esigenze di consumatori, agricoltori e vivaisti che ricercano prodotti di qualità. "La nostra azienda è incentrata sulla selezione e vendita di varietà ibride di ortive nate dal breeding accurato di noi ricercatori, sempre attenti nell'ottenere prodotti…

Coniugare le scelte commerciali con quelle produttive nel segmento meloni

"Trattiamo la nostra frutta con grande rispetto perché, specialmente per quanto riguarda il melone, alcune varietà sono di grande pregio e si differenziano grandemente dal solito prodotto. Curiamo moltissimo tutto il processo produttivo e logistico, affinché ai nostri clienti arrivino articoli in…

Dalla Sicilia un primo passo concreto verso il Giappone

Incontrarsi a metà strada, come buoni amici, è questo lo spirito che anima il primo esperimento di collaborazione fra i tre consorzi di tutela di prodotti a marchio IGP della Sicilia orientale: Limone di Siracusa, Pomodoro di Pachino, Arancia rossa di Sicilia . Una partnership di scopo che l' Istituto…

Sipo in piena lavorazione di agretti, ravanelli, erbette

Spazio ai prodotti primaverili

Con il marchio Verdure di Romagna, Sipo ha iniziato a commercializzare alcune tipiche verdure primaverili di questa zona come lischi, ravanelli ed erbette. In questa fase stanno diminuendo come volumi le verdure tradizionali invernali e si stanno facendo spazio quelle di primavera. "Stiamo lavorando lischi di produzione locale…

Grazioso F1: finalmente il datterino per l'estate

"Finalmente un pomodoro datterino primaverile –estivo di alta qualità". Così esordisce Gianni Gambuzza , della Cooperativa Puntasecca di S.Croce Camerina (RG). Gianni Gambuzza nelle serre coltivate a Grazioso F1 Gianni parla di Grazioso F1 ( foto qui a lato ), la nuova varietà di datterino di gusto della…

L'offerta di pomodoro da mensa marocchino preoccupa i produttori europei

Il principale fornitore di pomodoro da mensa per l'Italia è rappresentato dai Paesi Bassi, con oltre 114.000 ton di prodotto esportato. L'Italia, invece, ha quale sua prima destinazione la Germania, con spedizioni per oltre 61.000 ton (dati del 2018). Per quanto riguarda le previsioni nel medio termine,…

Jean-Luc Charbonneau, Biogaronne :

Pianificare ogni dettaglio e' essenziale per gli agricoltori biologici

La società Biogaronne è stata creata nel 2002 da un'associazione di 13 produttori biologici e un direttore commerciale. Diciotto anni dopo, l'azienda lavora con 80 produttori del sud-ovest della Francia e ha un fatturato di circa 6 milioni di euro. Ogni anno continua a crescere del 15-20%, ma il…

Krist Hamerlinck, di Ecoveg

Non e' sempre facile fare bio: costi crescenti e prezzi decrescenti non aiutano

"A causa del clima nuvoloso, la stagione dei pomodori a grappolo biologici comincerà due settimane più tardi del solito. Abbiamo piantato i primi pomodori a grappolo intorno al 15 dicembre e la loro produzione è arrivata introno al 20 marzo. Nei Paesi Bassi abbiamo piantato i primi pomodori a grappolo…

Francia e Italia dominano le importazioni tedesche di cavolfiori

Negli ultimi anni, la quota di mercato del cavolfiore d'importazione si è leggermente stabilizzata, in Germania. Solo nel 2016 i volumi totali sono scesi sotto le 70.000 tonnellate, secondo quanto dichiarato dall'Istituto federale per l'agricoltura e l'alimentazione (BLE). La Francia attualmente in primo…

Scozzesi inventano le chips di broccoli

Chips di broccoli potrebbero essere realizzate da 16 aziende della Scozia centrale. Sono stati stanziati 2 milioni di sterline per garantire che questa novità occupi il centro della scena in futuro. Da quando, alla fine dello scorso anno, i coltivatori di Fife, Perthshire e Angus hanno lanciato sul…

Dati dell'Ufficio nazionale di statistica

La produzione croata di mandarini sale del 156%

I dati del Ufficio nazionale di statistica (DZS) della Croazia mostrano che la produzione di mandarini nel Paese è aumentata del 156% raggiungendo le 48.678 tonnellate nel…

Lattuga Trocadero: bene fino a meta' febbraio, poi andamento negativo

Inizio d'anno positivo per la lattuga Trocadero : fino al 16-17 febbraio, il mercato ha registrato un ottimo andamento. In seguito, c'è stata un'inversione di tendenza, soprattutto per l'export. Medesima situazione per cavolo rapa e ravanello . La campagna è comunque agli sgoccioli per tutti e tre i…

Il punto della situazione con i responsabili di Copa Canino

Asparagi: la raccolta precoce ha disatteso le aspettative

Dopo la campagna di raccolta e commercializzazione degli asparagi dello scorso anno, sicuramente deludente e scarsa di soddisfazioni, il settore asparagicolo nazionale, fatte salve piccole eccezioni, ha subito un brusco rallentamento nella messa a dimora di nuove asparagiaie. "Dai presupposti stagionali…

Ikea raccoglie la prima lattuga dai negozi di Helsingborg e Malmö

Dall'inizio di quest'anno, la multinazionale specializzata nella vendita di mobili, complementi d'arredo e altra oggettistica per la casa Ikea coltiva lattuga in orti predisposti in container, nei suoi negozi di Helsingborg e Malmö, in Svezia. Catarina Englund , responsabile dell'innovazione sostenibile…

Kees Stoop dell'associazione di coltivatori RoDeKo

Ogni giorno il prezzo del cavolo guadagna qualche centesimo

"Il mercato del cavolo sta andando molto bene e il prezzo guadagna qualche centesimo ogni giorno. Sono state buone soprattutto le ultime due settimane. La scorsa settimana i…

Strauss fornisce macchine per selezione, pesatura, confezionamento dell'ortaggio e per facilitarne la raccolta

Solo la raccolta rimane manuale per gli asparagi

Da oltre 20 anni, la Strauss Verpackungsmaschinen produce macchine per selezione, pesatura, confezionamento degli asparagi e, da cinque anni, per facilitarne anche la raccolta. Al momento, è in pieno svolgimento la fase di preparazione alla stagione di quest'anno. In alcune parti d'Europa, la raccolta è…

Il commento di Gianluca Bonaccorso (Unitrade Holland)

In Italia meridionale si sperimenta sempre di piu' la coltivazione di esotici

L'export di verdure in Italia è andato bene l'inverno scorso. A dichiararlo Gianluca Bonaccorso di Unitrade Holland, azienda che si concentra totalmente sull'export nel Belpaese. "Penso che il commercio sia sottoposto a una pressione crescente. I clienti che in passato hanno acquistato da noi prodotti…

Buone produzioni anche dalla Sardegna

Carciofi: e' il momento della Toscana

Il mercato all'ingrosso dei carciofi ha prezzi altalenanti a seconda della provenienza e della qualità. Ora quelli che vanno per la maggiore sono originari della Toscana. Lo afferma il grossista Tazio Zavaglia che aggiunge: "I carciofi toscani sono di alta qualità e quelli perfetti costano 80 centesimi…

Gebr. De Mooij Amsterdam presenta le baby leaf lavate a marchio Fino Fresco

La linea Fino Fresco della Gebr. De Mooij Amsterdam è ora disponibile anche come prodotto lavato. La società olandese sta cavalcando l'onda del crescente interesse per i prodotti convenience e pronti al consumo. La Gebr. De Mooij Amsterdam offre già da tempo baby leaf lavate, ma solo su ordinazione. Gli…

Prospera, il basilico resistente alla peronospora e molto altro

Il nuovo basilico Prospera F1 ® resistente alla peronospora è oggi una vera eccellenza nel panorama varietale italiano ed europeo. Prospera è distribuito in esclusiva dalla ditta sementiera siciliana Fenix S.r.l. che negli anni scorsi ha introdotto con successo Aroma 2 F1, il basilico con resistenza a…

La testimonianza dell'azienda calabrese Turra'

Polonia: mercato emergente per il consumo di finocchio

Dopo un periodo di siccità durato fino a settembre 2018, in Calabria il mese di ottobre è risultato caratterizzato da forti fenomeni temporaleschi. Nel crotonese, inoltre, a novembre tre trombe d'aria hanno devastato il territorio . I danni si sono riflessi anche sulle coltivazioni di finocchio. "Nella…

Andamenti positivi per alcune referenze orticole cinesi

"Da anni, le carote sono una verdura snack popolare sul mercato domestico e su quello estero, perché sono ricche di vitamine e carotene. Le zone di produzione sono largamente distribuite per tutta la Cina. Le stagioni di produzione in Sichuan, Anhui e Shandong si susseguono in modo ordinato. La posizione…

Germania: crescente attenzione ai prodotti locali

Il localismo e l'attenzione al prodotto di origine regionale è oggi un tema ricorrente nel commercio tedesco di frutta. Per Bernd Glässner - produttore di terza generazione dell’azienda Glässner a Eschwege - è un dato di fatto. Oltre al classico mercato ortofrutticolo e a quello settimanale, lo…

La provincia spagnola di Huelva concedera' sussidi ai coltivatori di asparagi

Il Consiglio Provinciale di Huelva, in Spagna, concederà sussidi ai produttori di asparagi della provincia attraverso il proprio dipartimento di ricerca agricola e zootecnica.…

Dopo fasi in altalena, il mercato dello zenzero si stabilizza

"Il mercato dello zenzero sta uscendo da un periodo entusiasmante. Il mese scorso i prezzi dello zenzero sono arrivati alle stelle, a 34 euro. Tuttavia, nei mesi precedenti, qui nei Paesi Bassi, i volumi di zenzero erano molto alti. Questa fornitura eccessiva è stata dovuta all'inverno mite e ci sono…

Wim Bouden, di Kiem-X

Germogli sempre piu' popolari: quelli di cipollotto e ravanello rosso sono tra i preferiti

"E' evidente che i germogli di ravanello rosso si sono venduti molto bene, recentemente. Una cosa piuttosto notevole, dal momento che i germogli di cipollotto sono stati in testa alle vendite per anni. Alcuni grandi clienti acquistano al momento i germogli di ravanello e di porro in eguale quantità. Ho…

Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): a marzo scambi lineari e quotazioni in ribasso

I primi giorni di marzo sono stati interessati da temperature primaverili con giornate soleggiate e calde. Dal 12 del mese si è registrato un importante calo termico,…

Como Vermersch, la Ferme Vermersch:

Le verdure precotte rispondono alle nuove abitudini alimentari

Cucinare un prodotto sano e locale è una nuova e importante abitudine alimentare. Per soddisfare tale esigenza, Ferme Vermersch offre verdure precotte. L'azienda agricola ha appena aperto la sua stagione degli asparagi. Côme Vermersch , responsabile commerciale, dichiara: "L'asparago proviene…

Barry Michiels, di Gebroeders Michiels

Cresce la richiesta per i pomodorini snack colorati

"Abbiamo notato che i nostri clienti tedeschi sono costantemente in cerca di nuovi prodotti, che si differenzino da quelli standard. Ecco perché abbiamo assistito a un aumento…

Michel Lesage, di Lesage Champignons

Mercato degli Champignon piu' equilibrato dopo un periodo di offerta limitata

"Il mercato dei funghi Champignon è abbastanza equilibrato, al momento. Le produzioni sono in aumento e la domanda è buona. Qualche settimana fa, i volumi erano un po' troppo bassi per il periodo dell'anno ed era difficile soddisfare tutta la domanda". "La carenza è stata dovuta alla siccitosa estate…

Friedrich Predl, Predl Gemüse Stiria:

Due settimane di anticipo per la lattuga da pieno campo della Stiria

In Austria, la campagna per le lattughe e degli ortaggi a foglia provenienti dai raccolti locali sta per avere inizio. Si stanno già raccogliendo le cipolline, gli spinaci e la lattuga. Tra circa due settimane si proseguirà con le lattughe colorate, dice Friedrich Predl dell’omonima azienda, situata nel…

Geert Baecke, di Tino’s Fruit

Stagione belga degli asparagi a pieno ritmo, con prezzi e domanda buoni

"La stagione degli asparagi di quest'anno è cominciata con largo anticipo. Abbiamo avuto una settimana di prodotto peruviano e poi abbiamo cominciato immediatamente con quello belga. La domanda è molto elevata e i prezzi molto buoni. Vendiamo un chilogrammo di asparagi pelati a 7,25 euro, ottima…

Lavorare su piccola scala in orticoltura puo' ancora dare soddisfazioni

Per alcuni piccoli produttori, la sfida più grande è quella di offrire qualità nel rispetto dell'ambiente. Per loro, i profitti sono stabili, in quanto non soggetti alle fluttuazioni del mercato. I piccoli volumi di prodotti orticoli si traducono in stabilità dei prezzi. "Non solo realizziamo un…

Jacques Madec di Réseau Le Saint SA:

Porro della Bretagna disponibile fino a maggio

Stiamo giungendo al termine della stagione del porro invernale. "Quest'anno, la situazione non è stata catastrofica. L'offerta, globalmente sufficiente, è stata relativamente…

Rapida affermazione sul mercato del cavolo rosso cinese nell'area di Stoccarda

In gastronomia, ci sono sempre prodotti nuovi e di tendenza, soprattutto nel settore ortofrutticolo. Tuttavia, bisogna saperli innanzitutto riconoscere, per poi provare a inserirli sul mercato. Deniz Sever , da oltre 6 anni proprietaria dell’azienda Miss Peppas GmbH, è un'antesignana in questo senso. E'…

Forte aumento per il prezzo d'esportazione dello zenzero fresco cinese

"Molte zone di produzione dello zenzero fresco in Cina hanno patito le condizioni climatiche estreme dell'anno scorso. Alcune delle radici di zenzero hanno cominciato a marcire, a causa delle piogge eccessive. Ciò ha ridotto il volume complessivo di produzione e, in particolare, si è registrato un calo…

Il punto della situazione da parte della Fellini Patrizio

Buon momento per asparagi e agretti

L'andamento meteo freddo per molte settimane al sud d'Italia ha rallentato la produttività degli asparagi e il mercato si presenta ancora molto sostenuto. Lo conferma Lamberto Giovanardi della ditta "Fellini Patrizio", specialista in ogni tipo di verdura e che in questi giorni sta ricevendo tantissime…

Eletto il nuovo CdA del Consorzio di Tutela

Incremento delle produzioni certificate del Peperone IGP di Senise

"Ottimo il bilancio per il perone di Senise, con un incremento delle produzioni certificate che si aggira attorno al 70% rispetto agli anni precedenti, grazie all'ingresso di aziende guidate per la maggior parte da giovani imprenditori". A riferirlo è Enrico Fanelli , neo presidente del Consorzio di…

Finocchio: quotazioni in calo per maggiore offerta e scarso consumo

Dopo tre mesi soddisfacenti dal punto di vista commerciale (per via di scarsità di prodotto e qualità, molto entusiasmo e prezzi alle stelle), un'offerta superiore alle capacità di assorbimento della domanda e un crollo dei consumi hanno portato a una flessione dei prezzi del finocchio. Quasi tutti gli…

La situazione degli asparagi a marzo 2019

Le raccolte degli asparagi sono iniziate negli appezzamenti in serra della Campania e più recentemente nel Veneto e Lazio. Gli impianti in pieno campo un po' ovunque denotano apporti di prodotto ancora frenati dal clima non prettamente primaverile, in particolare durante le nottate. I volumi attualmente…

Anteus Fruits

La produzione marocchina di ortaggi mostra una qualita' crescente

Nel 2006, Patrick Brun ha creato la società Anteus France per rispondere a una domanda specifica presente sul mercato tedesco. Egli spiega: "Dopo avere selezionato i produttori che rispondevano alle aspettative dei miei clienti, ho cominciato a esportare esclusivamente in Germania. Oggi la società opera…

Evento Bayer in Italia: i temi d'attualita' per l'orticoltura a Ragusa

La Sicilia vanta uno tra i mercati ortofrutticoli più importanti d'Europa e per questo motivo Ragusa è stata scelta come sede del principale evento nazionale della Bayer . Oltre 250 partecipanti hanno seguito con grande interesse i lavori. Ad aprire il meeting è stato Giacomo Zapparrata ( foto sotto ),…

Partnership italo-francese per il pomodoro da industria

Accordo italo-francese tra big per migliorare la produzione del pomodoro da industria italiano e per ampliare i margini di guadagno delle aziende agricole. La partnership è tra Timac Agro Italia (che fa capo alla multinazionale francese Roullier), il Consorzio agrario di Cremona e il Consorzio Casalasco…

Non tutti sono sfavoriti dal prezzo elevato dell'aglio cinese

Il prezzo d'esportazione dell'aglio sta registrando un aumento a cominciare dal Capodanno cinese (5 febbraio 2019). Le ragioni di questo sviluppo sono molte e di diversa natura. Una di queste è che la domanda di mercato è aumentata notevolmente durante e dopo la festività e ciò ha fatto aumentare il…

I cavolini di Bruxelles si vendono bene fino a Pasqua

La ditta Van Oers United ha concluso la sua stagione olandese dei cavolini di Bruxelles nella 12ma settimana del 2019. Inoltre, la società ha esteso la stagione per questa referenza con la vendita del prodotto surgelato. Questo prodotto viene immagazzinato con gambo in una cella di raffreddamento.…

Dati Ismea dal 18 al 24 marzo 2019

Mercato poco dinamico per gli ortaggi di pieno campo

Dodicesima settimana del 2019 caratterizzata da una generale flessione per tutti gli ortaggi di pieno campo il cui mercato è risultato poco dinamico a causa di un'offerta…

Ghislain Rachet, di BRM Production Agricole :

Tensione crescente sul mercato della lattuga

"Questo inverno è stato buono per il settore della lattuga, che ha registrato prezzi buoni fino a metà febbraio". A sostenerlo è Ghislain Rachet , della società francese BRM Production Agricole. "Le temperature elevate hanno tuttavia generato un accumulo graduale di tensione sul mercato per circa un…

Aglio nero in bulbi interi, spicchi pelati, purea e polvere

Il primo aglio nero è stato importato e venduto dieci anni fa da Anne Kuperus. Tutto è cominciato con un articolo del New York Times che parlava dell'aglio nero. Anne ama cucinare e mangiare buon cibo e quindi ha voluto provare anche questo nuovo prodotto. Quando si è resa conto di non riuscire a…

Marco Bergman, di Harvest House:

La maggior parte dei rivenditori europei passa ai peperoni olandesi nella 16ma settimana

La stagione olandese dei peperoni è ricominciata. "Ancora una volta, gli ortaggi in vendita sono di qualità eccellente. Stiamo cominciando principalmente con i peperoni di…

Azienda dello Sri Lanka propone prodotti certificati

La fibra di cocco indispensabile nell'orticoltura moderna

Dallo Sri Lanka fino a Rimini. Coco Agro è uno dei principali produttori ed esportatori di substrati di coltivazione di cocco, la società è certificata ISO 9001: 2015, ISO 14001: 2015, GMP ed è fornitore di OMRI -USA. L'azienda ha implementato macchinari all'avanguardia, adotta nuove tecniche di…

Qualita' in calo per i peperoni spagnoli; si attende il passaggio al prodotto olandese

Non appena nei supermercati cominciano a comparire cartelli con il messaggio " questo mix di peperoni non è più in assortimento a causa della scarsa qualità, ci scusiamo per il disagio " ( traduzione dell'avviso in olandese riportato in foto qui sotto, NdR ) diventa palese che la stagione d'importazione…

Dopo la nascita del Consorzio le quantita' a disposizione sono aumentate

Buone prospettive per lo Scalogno di Romagna Igp

Le quantità a disposizione saranno maggiori rispetto agli anni precedenti, grazie all'ingresso nel Consorzio di nuovi produttori. Stiamo parlando dello Scalogno di Romagna Igp. La presidente Glenda Vignoli è ottimista: le prospettive di produzione sono molto buone, con 15 tonnellate potenziali. "Lo…

Primi asparagi, ma i volumi sono bassi

Fino a Pasqua buon andamento per le orticole

La stagione delle verdure autunno-invernali nella provincia di Bari è ormai oltre il giro di boa. Disponibili ancora un discreto paniere di prodotti in lavorazione quali bietole da coste, cicoria catalogna e puntarelle, sedano, finocchi, prezzemolo, broccoli, cavolfiori, cavolo romanesco e cavolo…

Azienda Früchte Feldbrach

Assortimento di germogli per il settore della gastronomia

Da metà novembre, l’azienda Früchte Feldbrach GmbH di Monaco offre una gamma diversificata di microgreens, coltivati a livello regionale. I germogli arrivano sul mercato all'ingrosso con l'etichetta Munich Micros. All'inizio la linea di prodotti era disponibile solo su ordinativo, mentre si procedeva a…

Aglio selvatico francese: e' cominciato il raccolto 2019

Il primo aglio selvatico (o aglio orsino) della provincia francese Champagne è arrivato circa 2 settimane fa, giusto in tempo per la primavera. A partire da questa settimana, si prevede un aumento delle consegne, dice Stefanie Wisniewski , amministratrice delegata per l'impresa Pilzzucht Mandarin GmbH,…

Marcus Pechtl, Gemüsebau Pechtl Tirol:

Le antiche varieta' di ortaggi locali incontrano un nuovo interesse

Negli ultimi anni, si assiste a un significativo rilancio delle colture speciali e delle varietà vegetali tradizionali e "dimenticate". La crescente domanda di questi prodotti, per lo più colorati, ha portato sempre più agricoltori a dedicarsi alla produzione di queste piante. Marcus Pechtl , ad esempio,…

Attese oltre 80mila presenza da Sicilia e Italia

XXIX Sagra del Carciofo di Niscemi

Dal 30 marzo al 7 aprile va in scena la 29ma Sagra del Carciofo di Niscemi (CL), autentico tributo a una referenza orticola che trova in Sicilia la sua massima espressione. Durante la kermesse sono attese da tutta Italia oltre 80.000 presenze che, nell'edizione di quest'anno, conta di superare i…

Ma i quantitativi restano ancora limitati

Asparagi: al via la campagna in pieno campo nella provincia di Foggia

Le quote di prodotto sono ancora molto ridotte, ma la campagna asparagi nella provincia di Foggia è iniziata. L'avvio ufficiale può essere datato a circa 10 giorni fa, ma solo da pochissimo ci sono stati sufficienti volumi da destinare alla commercializzazione presso Grande distribuzione nazionale e…

I rischi speculativi sul mercato cinese dell'aglio

"Attualmente il volume complessivo dell'aglio cinese immagazzinato è di circa 1,5 milioni di ton. Nella Cina del nord, la prossima raccolta di aglio avverrà a maggio 2019 e arriverà sul mercato a giugno. Stimiamo che, per allora, ci saranno ancora stock di aglio vecchio per 800mila tonnellate". A…

Koppert Cress lancia l'aromatica Melissa Cress

Koppert Cress ha lanciato Melissa Cress, un'erba che presenta un mix aromatico tra la menta e un delicato profumo di agrumi, che ne ricorda la loro scorza. Il prodotto può essere utilizzato in combinazione con prodotti dolci come crostacei, molluschi e pesce bianco. E' possibile utilizzarlo anche con…

Cetrioli: al via il raccolto in Germania

I cetrioli sono disponibili tutto l'anno, ma quelli freschi provenienti dalle aziende agricole locali iniziano la loro nuova stagione solo a marzo. Per produrre ortaggi di alta qualità, la pianta, che predilige il caldo, viene coltivata in Germania e in Europa centrale, soprattutto in tunnel o serre…

Aglio cinese: oscillazioni nel prezzo all'esportazione

"L'attuale volume delle scorte di aglio è di circa 1,4 milioni di ton. Non c'è dubbio che il mercato non possa assorbire tale volume prima che il nuovo raccolto arrivi sul mercato. Tuttavia, si avvicina rapidamente la scadenza dei contratti per i magazzini refrigerati e i commercianti che possiedono…

Ancora soddisfacente la commercializzazione di lattuga fresca di prima gamma

"Commercializziamo sette varietà di lattuga di prima gamma, 365 giorni l'anno, riscuotendo ancora tante soddisfazioni, nonostante l'avvento sui mercati della lattuga di quarta gamma. I nostri prodotti sono tutti made in Campania e, nello specifico, tutti provenienti dall'agro-nocerino sarnese". Così…

Per l'estate andiamo sul Sicuro F1: il nuovo ciliegino di Cora Seeds

L'azienda agricola 4G è una solida realtà produttiva operante nell'areale della cosiddetta "fascia trasformata" del Sud-Est della Sicilia. L'azienda conta su una superficie di 12 ettari di colture protette e produce melanzana, pomodoro e peperone. I cicli colturali si avvicendano durante tutto l'anno e…

L'appello dei produttori: aiutateci a valorizzare iLcamone, quello vero

Le imitazioni di Camone non sono un buon affare per la Gdo

Si fa presto a dire Camone. La fama del saporito pomodoro che, partito negli anni '80 dalle serre della Sardegna meridionale ed estesosi poi ad altri areali vocati, ha sedotto gli italiani a tavola, con il suo peculiare e intenso mix dolce-acidulo appare appannata da tempo. Il Camone è stato vittima del…

Il commento di Pieter de Ruiter (4 Fruit Company)

Prezzi irripetibili per i peperoni spagnoli, dato il passaggio alla stagione olandese

La stagione delle verdure olandesi coltivate in serra è cominciata e ciò ha reso un po' più difficile la commercializzazione del prodotto spagnolo. "Una mattina, all'inizio della settimana scorsa, stavo offrendo i peperoni spagnoli a 8,50 euro. Poi sul mercato è arrivata la loro controparte olandese a…

Sjaak van Spronsen, di Tabos Eco:

Anticipo per il raccolto di pomodori a grappolo biologici

Nell'11ma settimana del 2019 sono stati raccolti i primi pomodori a grappolo da Tabos Eco, a Vierpolders, Paesi Bassi. La raccolta è avvenuta con un leggero anticipo rispetto all'anno scorso, dal momento che sono stati trapiantati prima. "Dopotutto, dipendiamo dal calore geotermico, che ci aiuta non…

FeSa Obst- & Gemüsehandels GmbH & Co. KG

La stagione dei ravanelli tedeschi e' iniziata: presto ci sara' meno spazio per il prodotto italiano

I primi ravanelli tedeschi del Palatinato sono stati raccolti alla fine della scorsa settimana a Mutterstadt. Jochen Fehmel di FeSa Obst- & Gemüsehandels GmbH & Co. KG riferisce: "Il prodotto è ancora in fase di raccolta in serra, mentre tra qualche giorno seguirà quello coltivato in tunnel di…

Belgio: all'asta la prima indivia riccia della stagione

Qualche giorno fa, REO Veiling ha venduto all'asta la prima indivia riccia della nuova stagione. Questa verdura fresca a foglia resterà disponibile presso l'asta…

In rapida crescita l'industria cinese della surgelazione IQF

La Cina è relativamente in ritardo con lo sviluppo della sua industria dei vegetali surgelati rispetto ad altre nazioni sviluppate, ma il suo sviluppo è stato estremamente rapido. La Cina è già uno dei maggiori esportatori al mondo di verdure surgelate. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il mercato…

Le insalate in busta aiutano a evitare sprechi d'acqua: il messaggio di Bonduelle per la Giornata mondiale dell'acqua

Le insalate in busta aiutano a evitare sprechi d'acqua. E' questo ciò che emerge da uno studio Bonduelle sui propri consumi d'acqua. Dai risultati si evince infatti che per lavare e disinfettare ogni confezione di insalata in busta di 100 grammi, Bonduelle utilizza in media 2,5 litri di acqua. Molto meno…

Carciofi sardi: la differenza tra chi produce e chi vende non invoglia il consumatore all'acquisto

I dati Ismea relativi all'undicesima settimana del 2019 (11-17 marzo) segnalano ancora un calo per le quotazioni del carciofo sardo. Gli scambi sono avvenuti a rilento a causa di una domanda poco propensa all'acquisto – si legge nella nota di mercato – mentre l'offerta, dal profilo qualitativo non sempre…

In vista dell'estate, altre referenze da parte dell'azienda Vivo

Cinque nuove proposte di mix di germogli

Usciti dall'inverno, si comincia a pensare a un'alimentazione più estiva. E i germogli rientrano a pieno titolo in questa categoria. L'azienda Vivo propone tre nuovi mix che possono essere consumati sia in famiglia, sia fuori casa. Sono stati studiati dalla chef Debora Fantini, che fa parte anche della…

L'Ortofrutticola F

Specialista siciliano in pomodori, carciofi e meloni, insieme ad altre referenze

Forti di un'esperienza consolidata negli anni, L'Ortofrutticola F Srl rappresenta una realtà affidabile nel mondo della lavorazione e commercializzazione di frutta e verdura di primissima qualità. Tutte le produzioni sono provenienti da coltivazioni controllate del territorio di Niscemi, in provincia di…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto