Verdura

Esasem presenta i suoi nuovi prodotti

Il pomodoro da industria ai blocchi di partenza

Ci sono tutti i presupposti per rilanciare la coltivazione del pomodoro da industria nel 2021. La scorsa annata è stata piuttosto complicata ma a livello nazionale complessivamente positiva e l'inserimento delle novità varietali, che uniscono l'ormai sempre più ricercato connubio tra resistenze e…

Dalla ditta Fellini vaschette in cartoncino o plastica R-Pet a peso garantito

Per le punte di asparago un packaging personalizzato

La vendita è iniziata da pochi giorni con il prodotto proveniente dalle colture protette in Campania. Poi proseguirà con quello pugliese in tunnellini. Stiamo parlando degli asparagi proposti dalla ditta Fellini Patrizio, già disponibili per la Gdo e i mercati. Lamberto Giovanardi ed Emile Fellini "Si…

Consumatori disorientati dai continui cambiamenti

Prezzi in flessione: l'economia ha bisogno di certezze

"Se dal punto di vista produttivo le nostre coltivazioni proseguono in maniera ottimale, grazie a condizioni climatiche favorevoli, non si può dire altrettanto della commercializzazione". A dirlo è Salvatore Astuto, responsabile produzione dell'OP Platinum, azienda con sede in Sicilia. Salvatore Astuto…

Messo a punto protocollo per la diagnosi precoce

Il ToBRFV si combatte con il Progetto Net LAb

Novità importanti sul fronte della lotta al ToBRFV arrivano dall'Università di Palermo, che ha aderito al progetto "Net Lab", finanziato con la misura 16.2 dall'Assessorato regionale all'Agricoltura "Siamo a un'importate svolta - sottolinea Walter Davino, docente dell'Università di Palermo (Dipartimento…

Michel Lesage (Lesage Champignons)

I funghi beneficiano dell'aumento nel consumo di verdure e della popolarita' come sostituti della carne

Il freddo di due settimane fa sta stimolando il consumo di funghi. Tuttavia, Michel Lesage dell'azienda belga Lesage Champignons ha notato che i consumatori non sono troppo entusiasti di uscire di casa quando le temperature sono basse. "Abbiamo notato un piccolo calo nella domanda, ma alla fine dei conti…

A febbraio 2021 il prezzo del cavolfiore spagnolo e' diminuito

Tra il 6 gennaio e il 10 febbraio 2021, il prezzo Mintec del cavolfiore spagnolo è sceso dell'80% fino a 0,5 euro/kg, per il miglioramento delle condizioni meteo dopo la…

Gabriel Escobar, direttore commerciale di Escobi (Spagna)

Il consumo locale di zucchine aumenta ogni anno e la pandemia ha rafforzato questa tendenza

A gennaio, dopo la bufera di neve e gelo avuta in Spagna, i prezzi delle zucchine, ma anche quelli di melanzane, cetrioli e altre verdure, sono aumentati bruscamente. Attualmente, i prezzi delle zucchine sono tornati alla normalità, ma si tratta di un prodotto volatile, quindi resta da vedere se la media…

Ad aprile arriva la Nunhems Carrot Academy

Potenziali di un mercato da circa 8 milioni di euro, focus sui due riconoscimenti Carota IGP nazionali, principali aree di coltivazione, oltre a una presentazione del vasto assortimento varietale: la "Nunhems Carrot Academy", in programma i primi di aprile, propone un importante focus su questa…

Il progetto di Opo Veneto mira a aumentare rese, costanza produttiva e qualità

Pleurotus: un fungo alla ricerca di un futuro migliore

La mancanza di continuità di produzione del Pleurotus, nel periodo invernale, ne penalizza le vendite e la crescita potenziale. Lo conferma Raffaella Lucato dell'azienda agricola Mancon di loreggia (Padova), nell'aderire al progetto Yesp. "Tale progetto mira a migliorare le rese e la qualità del…

Le proposte Syngenta

Lattughe: sempre piu' vivace l'offerta varietale in Italia

L'Italia, dopo la Spagna, resta il più grande areale di produzione per il segmento delle lattughe in Europa, favorita da condizioni climatiche molto adatte a questo tipo di coltivazioni. Nel Belpaese, parlando di foglie da mercato fresco e IV gamma, il comparto genera un valore di 19 milioni di euro…

Incalza la concorrenza estera

In flessione i prezzi di zucchine e peperoni

"Le temperature altalenanti dei giorni scorsi non aiutano la commercializzazione di alcune referenze che, al momento, sono in sofferenza come zucchina e, in parte, peperone. A questo andamento piuttosto sfiancante dobbiamo aggiungere l'invasione di prodotto estero a buon mercato; tant'è che facciamo…

L'esempio del Consorzio BIA che continua a crescere nel rispetto dei produttori

Filiera corta? Non tutti la sanno fare

"I risultati di vendita del nostro consorzio sono stati molto soddisfacenti, con un nuovo traguardo di 12,5 milioni di euro e un incremento di oltre il 16% rispetto al 2020". A dirlo è Antonio Fricano, presidente e socio del Consorzio BIA, peraltro egli stesso produttore di limoni e patate novelle…

Molto ambito il Dolcinetto® Gourmet - Fatti col cuore™

Aumenta il consumo di pomodori colorati

Continua a crescere la tendenza positiva per il pomodoro da mensa colorato che, dapprima appannaggio esclusivo dei mercati del Nord Europa, oggi viene consumato indistintamente in tutto il vecchio continente. Uno dei prodotti stagionali più interessanti degli ultimi anni è il Dolcinetto® Gourmet; ne…

Turchia: le esportazioni di peperoni sono aumentate del 55% negli ultimi cinque anni

La Comtrade ha affermato che, nel 2020, le esportazioni di peperoni turchi sono aumentate del 35,38% rispetto all'anno precedente, pari a 150.710 tonnellate e sono aumentate del 54,87% rispetto agli ultimi cinque ann…

Cuadraspania lancia i cuori di carciofo Violetto fresco ready-to-eat

Spagna sud-orientale: in solo due settimane dimezzata la produzione di carciofi

La campagna del carciofo prosegue nel sud-est della Spagna, dopo l'impatto sulle produzioni delle temperature eccezionalmente basse registrate a gennaio, a causa della tempesta Filomena, che ha causato delle significative perdite. "Quest'anno, la stagione è iniziata bene, con una buona produzione precoce,…

Secondo le stime Usda

L'export di asparagi peruviani aumentera' del 16 per cento nel 2021

Il raccolto di asparagi peruviani del 2021 è stimato a 370mila tonnellate. Si tratta di un incremento del 5% rispetto alla stagione scorsa. Nel 2019 il raccolto di asparagi fu di 367mila ton. Nel 2020 le rese sono diminuite del 4% anno su anno a causa di una carenza di manodopera durante la stagione di…

Frans Sinke, di Staay Food Group, Paesi Bassi

Forniture in abbondanza di spinaci dalla Spagna

Nei campi di Ad van der Staaij che si trovano a Tarragona, in Spagna, ci sono abbondanti quantità di spinaci a disposizione. La stagione è cominciata bene a novembre, ma a gennaio la fornitura in Spagna settentrionale si è interrotta improvvisamente, a causa delle forti piogge e grandinate che hanno…

Diciannove varieta' diverse sotto lo stesso tetto

La produzione di colture idroponiche sta arrivando a South Bend, in Indiana (Usa), mentre la Pure Green Farms sta terminando la costruzione della sua struttura, durata un anno. Con una superficie di quattro acri (1,62 ettari) e utilizzando un sistema completamente automatizzato della Green Automation, la…

In Val di Cornia nasce il carciofo 'zero residui'

Un prodotto 100% toscano, sostenibile e tracciabile. E' questo lo spirito del carciofo zero residui ideato dalla Cooperativa Terre dell'Etruria che, con circa 3500 aziende,…

Guy Claessens, di Fruit Vandepoel, Belgio

Primi asparagi e fragole francesi preannunciano l'inizio della primavera

La primavera è arrivata presso la compagnia Fruit Vandepoel, con sede a Bruxelles, in Belgio. "Stiamo inaugurando la stagione con grandi novità in termini di prodotti, come gli asparagi verdi francesi. Questi sono una buona alternativa agli asparagi peruviani, in quanto presentano anche un sapore molto…

Inizio della raccolta nel Knoblauchsland

Stagione promettente per i cetrioli tedeschi ma con l'incognita della tassa sulla CO2

Nella regione tedesca denominata Knoblauchsland (in quanto a forte vocazione orticola) sta per iniziare la raccolta dei cetrioli di quest'anno. Willi Sippel sta raccogliendo le prime verdure locali dell'anno, coltivate in serra. Con l'aumento delle temperature, queste verdure stanno ora registrando una…

Aumento nell'acquisto di frutta e verdura da parte dei consumatori tedeschi

In Europa, molte persone si trovano costrette a casa a causa del lockdown, quindi non hanno altra scelta se non quella di cucinare e mangiare a casa. Anche in Germania la…

Il 2020 per il settore della IV gamma chiude con un valore complessivo di 814 milioni di euro

Secondo le rilevazioni di mercato Nielsen, il settore della IV gamma ha chiuso il 2020 con un valore complessivo pari a 814 milioni di euro, -7% (a valore) rispetto al 2019 e -4,5% (a volume). Numeri che fotografano tutta la difficoltà di un anno unico nel suo genere, che ha messo a dura prova anche il comparto della IV gamma. Durante i mesi del primo lockdown, le aziende di IV gamma hann…

Un approfondimento sulle piu' recenti novita' di Enza Zaden

Demo Greenhouse Pomodoro in Sicilia

Anche quest'anno, Enza Zaden rinnova l'appuntamento con "House Fair Sicily", l'evento dedicato al pomodoro che esprime l'identità genetica della ditta sementiera olandese per la serricoltura siciliana e del resto d'Italia. In un clima assolutamente protetto, a causa delle restrizioni Covid, la "Demo Greenhouse Pomodoro" allestita a Vittoria (RG) ha visto la presenza, fin q…

Acqua calda sotterranea circolante in 15 ettari di tunnel

Gli asparagi crescono grazie al 'riscaldamento a pavimento'

"Il principio è quello del riscaldamento a pavimento: grazie a una serie di tubi, l'acqua calda circola a circa 45-50 centimetri sotto il terreno, permettendo agli asparagi di crescere in serra con notevole anticipo". Orto Veneto sta per iniziare la raccolta di Primo Asparago, totalmente coltivato in…

Ismael Segura, amministratore delegato della Ecoinver

Il piu' grande vantaggio competitivo risiede negli aspetti varietali

Il segmento del pomodoro comprende una vasta gamma di varietà e specialità che garantiscono non solo una diversificazione delle offerte, ma danno anche un valore aggiunto a questo ortaggio che, secondo i dati della FAO, è uno dei prodotti più coltivato e consumato al mondo e quello che genera il maggior…

Un video racconta perche' quattro importanti aziende hanno scelto il pomodoro a grappolo Modykano

E' disponibile online un nuovo video dove quattro importanti operatori di settore raccontano le loro testimonianze, elencando pregi e caratteristiche che hanno determinato la scelta della varietà Modykano…

Acerplant: il vivaismo professionale va verso un approccio tecnologico e sostenibile

Trapianti 2021: crescono le superfici di pomodoro da industria in Campania

"Il coronavirus ha influito leggermente sul vivaismo hobbistico, se non lo scorso marzo con l'inizio della pandemia; poi tutto è stato regolare. Per il vivaismo professionale si notano invece delle flessioni dovute all'andamento incerto dei mercati, legato agli effetti della pandemia. Per questa campagna…

E' un momento discreto per i funghi

Il mercato sta rispondendo bene, soprattutto non mancano le richieste dei grossisti, e per buona parte delle aziende produttrici la stagione sta procedendo in maniera positiva. Questa almeno è l'esperienza di Giampaolo Evangelisti di Fungo Cesena, il quale precisa: "I mercati all'ingrosso stanno…

"Teens" coltivate in un sistema completamente automatizzato

Il nuovo concept di lattuga soddisfa la richiesta di maggiore praticita' di coltivatori e consumatori

Il concept Teens è stato introdotto lo scorso anno per rispondere alla richiesta di praticità da parte dei clienti: foglie di lattuga che diventano subito un'insalata. Ha attirato l'attenzione non solo dei clienti. "Proprio come le baby leaf, le Teens possono essere coltivate in un sistema completamente…

Le vendite della zucca Butternut dall'Ucraina vanno molto bene in Europa e Medio Oriente

Da diversi anni, l'Ucraina si dedica all’esportazione della sua zucca Butternut fresca, fornendo questo prodotto soprattutto al più esigente dei mercati, quello del Regno Unito. Nonostante la Brexit, nel 2020 l'Ucraina è riuscita ad aumentare ancora le esportazioni di zucca Butternut e stabilire un nuovo…

Le verdure tradizionali africane, un potenziale di biodiversita'

Nell'Africa subsahariana milioni di persone lottano contro la fame e la malnutrizione. I governi hanno deciso di intervenire per diversificare la produzione agricola,…

Pieter de Ruiter, di 4Fruit Company

Momento di difficolta' per il commercio delle verdure spagnole

Anche nei Paesi Bassi ha fatto insolitamente freddo, nelle ultime settimane. Ciò ha creato dei leggeri cambiamenti nei modelli di vendita. "Nel complesso, non c'è molto movimento. Per esempio, attualmente le verdure spagnole non si stanno vendendo bene. I prodotti sono di scarsa qualità, quindi non li si…

Consorzio di Tutela: 'Si respira un'aria di forte incertezza nel canale Horeca'

Dopo una breve ripresa, vendite ferme per il peperone di Senise Igp

La pandemia ha messo in crisi quasi tutti i settori merceologici, anche quello alimentare. Se pensiamo, ad esempio, ai prodotti agroalimentari italiani di eccellenza, connotati dai marchi IGP, DOP o STG, nell'anno di pandemia hanno visto ridursi la commercializzazione poiché venduti prevalentemente nei…

Esasem presenta le nuove varieta' per il mercato fresco

Pomodoro: crescere nella qualita'

"L'obiettivo prioritario della ricerca di Esasem è quello di proporre nuove varietà di pomodoro dagli elevati standard qualitativi". Questa è la mission che Giuseppe Agnello, breeder della società sementiera Italiana Esasem, afferma con convinzione nel presentare le nuove varietà di pomodoro. "Per far…

Ma le tipologie a marchio sono 4, non solo una

Il ciliegino a Indicazione geografica protetta ha conquistato i retailer italiani

"Terreno, acqua di irrigazione e clima sono i gli elementi che caratterizzano la coltivazione del Pomodoro di Pachino Igp (Indicazione geografica protetta). Da qualche anno, alcune ricerche scientifiche hanno fornito un ulteriore tratto distintivo al nostro ciliegino, in quanto si è accertato che il…

Negli ultimi 10 anni le esportazioni di funghi polacchi sono raddoppiate

Negli ultimi 10 anni, l'esportazione di funghi polacchi è raddoppiata. Anche durante la pandemia non è diminuita, ma ci sono stati dei cambiamenti: gli esperti stimano che, sebbene…

Jesús Abenza, direttore commerciale della Alimer (Murcia, Spagna):

Boom per il consumo di broccoli in Spagna e in Europa

In Spagna, dall'inizio della pandemia, il consumo di frutta e verdura fresca ha registrato una notevole crescita. Secondo gli ultimi dati del Food Consumption Panel del Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione riguardanti il mese di novembre 2020, il consumo di ortofrutta è cresciuto…

Una prima mondiale

Tartufi bianchi: produzione controllata in una piantagione francese

Il Tuber magnatum Pico, conosciuto come Tartufo Bianco pregiato d'Italia o Tartufo Bianco pregiato d'Alba, è il tartufo più raro e costoso al mondo. Viene raccolto esclusivamente in ambiente boschivo in Italia e in alcuni altri paesi europei, ma l'offerta spesso non riesce a soddisfarne l'elevata domanda…

Mendoza, Argentina

Aylin: una cultivar di aglio precoce sviluppata per il mercato internazionale

L'istituto di ricerca INTA La Consulta (Mendoza, Argentina) ha presentato una nuova varietà di aglio bianco che si distingue per il suo periodo di raccolta precoce e che…

Sander De Proost

Estensione della gamma di ortofrutta biologica per BelOrta

Il segmento biologico di BelOrta ha concluso positivamente l'anno scorso, con un incremento rispetto al 2019. "Un buon risultato - afferma Sander de Proost, di BelOrta - Quello del biologico è già un gruppo di prodotti in crescita e in alcuni momenti dell'anno la crisi pandemica ha avuto un impatto sulle…

Unifrutti apre agli ortaggi

Unifrutti avvia il 2021 puntando sulla diversificazione, finalizzando l'acquisizione in Almeria di Dimifruit. L'operazione europea si inserisce in una strategia globale che continua ad includere nel Gruppo realtà agricole ben radicate e con esperienze di successo, generando così un'offerta interessante, sempre più completa.…

Nel 2020 la Turchia ha incrementato le esportazioni di peperoni del 35 per cento

Secondo Hortoinfo e sulla base dei dati COMTRADE, nel 2020 le esportazioni turche di peperoni sono aumentate del 35,38% rispetto all'anno precedente, totalizzando 150,71…

Gartenfrisch Jung

La domanda nel settore del convenience e' completamente cambiata dall'inizio della crisi pandemica

Mentre molti produttori tedeschi stanno cercando di proteggere i loro raccolti dal gelo e dalla neve, la raccolta è già in corso a Coruche, in Portogallo. Da novembre, presso il sito di trasformazione orticola dell’azienda tedesca Gartenfrisch Jung, sono state tagliate tonnellate di lattuga per la produzione di prodotti convenience. Ma il coronavirus e l'attuale ond…

François Bellivier, Capexo

La domanda di zenzero continua ad aumentare

Sul mercato dello zenzero, sono attualmente disponibili le origini peruviana, cinese e brasiliana (aviotrasportate). L'origine thailandese dovrebbe arrivare entro 2 settimane. La crisi del coronavirus ha fatto crescere le vendite di zenzero ma, negli ultimi anni, il consumo era già fortemente aumentato.…

I coltivatori finlandesi di cetrioli ottengono un raccolto record

Jyrki Jalkanen della Finnish Glasshouse Growers' Association è rimasto sorpreso dalle statistiche dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), che mettono i Paesi Bassi al primo posto nella produzione di cetrioli, con una resa media di 68,38 kg / m2. "Molti…

Peperoni, pomodori, lattuga e agrumi: i principali prodotti spagnoli esportati a febbraio

Febbraio è un mese importante per l'esportazione spagnola di frutta e verdura fresca. L'anno scorso, in questo mese, sono state esportate 1,2 milioni di tonnellate di prodotti…

A colloquio con Marcello Sbrighi di Coviro

Asparago e fragole, ecco le novita' in vista

Novità in vista per Coviro, l'azienda vivaistica con sede a Cervia (Ravenna) che da oltre 40 anni produce e vende piantine di fragola e zampe di asparago. Abbiamo raggiunto Marcello Sbrighi, direttore commerciale, il quale illustra le attività e alcune novità in arrivo. Marcello Sbrighi "I mesi invernali…

Giuseppe Licitra di Marina Iblea

"L'orticoltura di 20 o 30 anni fa non doveva confrontarsi con i problemi che abbiamo oggi"

"Dopo un inizio d'anno all'insegna di una ripresa, alquanto breve in verità, per alcune orticole come zucchino e melanzane registriamo adesso una flessione generale, che include anche il pomodoro datterino. Anche se, tutto sommato, il pomodoro da mensa, durante il periodo invernale, sta mantenendo…

Domanda scarsa in Italia nelle ultime settimane

Periodo confuso per l'aglio: attesa ripresa delle vendite e prezzi accettabili

Per l'aglio si registra un po' di confusione. "In Europa, a influenzare principalmente il mercato è la Spagna, che ne è il maggiore produttore. Ma la Cina confonde soprattutto i mercati del nord Europa, dove il consumatore non pretende un'origine nazionale o europea, ma pensa al prezzo", dichiara Antonio…

Alba Bio continua nel suo processo di crescita

Pionieri nel biologico puntano su innovazione e ammodernamento per stare al passo con i tempi

"In momenti in cui sarebbe facile (e comodo) cedere alla tentazione di lamentarsi o di cadere nello sconforto per il terribile periodo che stiamo attraversando, la nostra reazione è quella di non rallentare minimamente sul percorso di crescita prefissato". Parole che cercano una sorta di affrancamento…

Produttore di Naturland sulle vendite di cetrioli e pomodori biologici

Nel 2020, a causa del coronavirus, non c'e' stata alcuna crisi estiva nel commercio

Secondo i media, la coltivazione biologica e la regionalità sono i criteri d’acquisto decisivi per i consumatori, in tempi di pandemia. Ma è davvero così? E questo alla fine porta a un aumento delle vendite di prodotti biologici regionali? Anton Naderer, orticoltore certificato Naturland, con sede a…

L'esempio dell'OP Colle d'Oro

Come costruire una reputazione internazionale

Se l'aggregazione in agricoltura è considerata una modalità vincente per approdare sui mercati, la formula delle organizzazioni di produttori, con i dovuti distinguo, negli ultimi anni si è rivelata quella più efficace, in Italia. Ne è un esempio l'OP Colle d'Oro, i cui soci aggregano 1000 ettari di…

Giancarlo Mengoli di Budrio di Bologna: guarda il video!

L'agricoltore che punta su marchio e marketing

Un'azienda orticola di quasi 50 ettari che punta sui propri marchi e sul marketing. E' la realtà guidata dai coniugi Giancarlo Mengoli e Lucia Trebbi, con sede a Budrio di Bologna, specializzata in radicchi e lattughe. "Crediamo fermamente che identificare un prodotto come la lattuga sia stata la carta…

Paolo Queruli sulla campagna attuale del radicchio

A San Valentino regala una Rosa... di Padova e del Veneto!

"Le rose del nostro giardino sono ancora disponibili, e sono perfette come regalo per la festa degli innamorati", dichiara Paolo Queruli, titolare dell'azienda agricola La Rosa di Monselice (Padova), che negli anni passati organizzava spedizioni dedicate esclusivamente a questa ricorrenza. "Con il…

Situazione ToBRFV: intervista al virologo Walter Davino

Risale a gennaio 2019 la prima notizia della presenza del ToBRFV in Italia, grazie a un'intervista che realizzammo a Vittoria (RG), in Sicilia, in cui Walter Davino, docente di Patologia vegetale presso l'Ateneo di Palermo, già spiegava le dimensioni, potenzialmente catastrofiche, di questa virosi per le…

Un nuovo imballaggio con coperchio per pomodori completamente riciclabile

Il confezionamento di frutta e verdura fresca e, in particolare, la riduzione nell'uso della plastica, sono da tempo un tema particolarmente popolare, ma sono numerosi i fattori da considerare quando si sviluppa un nuovo concept, come la shelf life, la protezione del prodotto dai danni, l'aspetto e…

Sophie Ye, di KX Food, Belgio

Un mercato dello zenzero ben bilanciato

"La stagione dello zenzero cinese è in pieno corso e disponiamo di una fornitura sufficiente a soddisfare la domanda. Oltre allo zenzero cinese, nelle scorte abbiamo anche alcuni volumi di prodotto peruviano. Tuttavia, la maggior parte del nostro zenzero proviene dalla Cina. La stagione peruviana è…

Mercato pomodoro: gennaio nella media con fornitura abbondante dai Paesi meridionali

La stagione dei pomodori del 2021 è cominciata al di sotto della media su tutta la linea, in Europa. Ciò è stato dovuto principalmente ai prezzi più bassi ottenuti in Italia a…

Stephen McCormack - McCormack Family Farms

Il primo raccolto di basilico riuscito e le lezioni imparate nel 2020

Nel luglio 2020, l’azienda irlandese McCormack Family Farms ha ottenuto il suo primo raccolto commerciale di basilico. La stagione è andata meglio del previsto, con una buona fornitura fino quasi alla fine di ottobre. "E' stato un lavoro impegnativo, per noi. Abbiamo prodotto un raccolto su mezzo ettaro…

Puccini amplia la gamma dei radicchi Bejo

Il radicchio è un prodotto di origine italiana, oggi riconosciuto in tutto il mondo e utilizzato nel mercato fresco e IV gamma. Avere un continuo approvvigionamento di prodotto fresco locale e di qualità, è il principale motivo che spinge Bejo ad innovare ed ampliare la propria gamma, per fornire…

A parlarne gli olandesi Paul e Brent Verhoeckx

Il Covid-19 ha incrementato le vendite di pomacee e funghi

Il commercio di funghi e pomacee è nei geni della Verhoeckx. Papà Paul vende funghi mentre uno dei suoi figli, Brent, è responsabile della vendita di frutta. Anche gli altri suoi figli, Rick e Danique, lavorano in questa azienda olandese. L'epidemia di Covid-19 dello scorso anno ha fatto incrementare le…

Prezzi dei carciofi ai minimi storici

Dopo un lieve rialzo delle quotazioni, qualche settimana fa, in coincidenza con l'abbassamento delle temperature, i prezzi dei carciofi siciliani sono precipitati nuovamente ai minimi storici. Enzo Rametta Ne abbiamo parlato con Enzo Rametta, produttore e commerciante, specializzato nel settore…

Prezzi determinati dalla qualita'

Finocchio: in due settimane dall'inverno alla primavera

Secondo dati Ismea, nell'ultima settimana di gennaio 2021 si è registrato un calo di offerta di finocchio, a seguito delle basse temperature che hanno rallentato lo sviluppo vegetativo del prodotto, e, in particolare, sulle piazze di Bari, Brindisi e nell'areale napoletano si è riportato un aumento dei…

Azienda Matacchione Srl

Erbe aromatiche: numeri e prezzi incoraggianti come quelli del 2020

"Sembra che questo 2021 sia partito bene, per le erbe aromatiche: i numeri e i prezzi sono incoraggianti, paragonabili a quelli verificatisi all'inizio del 2020. Ovviamente, il coronavirus ha comunque avuto impatto su questo comparto; più che sui numeri, ha influenzato la preferenza verso un prodotto…

Societa' di trasformazione polacca realizza puree di cipolle, cavolini di Bruxelles e anche cipolline sott'aceto

L'olandese Derreck Bac gestisce una società a Sulecin, in Polonia, chiamata Springfresh. Si tratta di un'attività che si occupa della lavorazione e mondatura delle verdure, tra cui cipolle, scalogno, ravanelli, rutabaga e cavolini di Bruxelles. Tuttavia, la società è sempre alle prese con nuove idee.…

Si prevede una forte domanda di aglio egiziano dall'Europa

E' iniziata la stagione dell'aglio egiziano e, finora, la domanda è stata forte. La tempistica della stagione dell'aglio egiziano è quella giusta, poiché ultimamente questo ortaggio ha registrato prezzi piuttosto alti in Europa, mentre il prodotto egiziano è in generale più economico. Poiché i prezzi…

Carota Novella Bio, tre anni consecutivi di prezzi alti. Ecco il perche'!

Tra qualche settimana inizierà la stagione della carota novella biologica siciliana. Dopo tre anni di mancanza di merce e di prezzi alti, quale prospettiva si potrà configurare per la carota novella bio per il 2021? Ne abbiamo parlato in un'intervista con Roberto Giadone, presidente di Natura Iblea,…

Cristiana Furiani di Geofur traccia un quadro dell'attuale situazione di mercato

Per il radicchio mercato a rilento ma con una luce in fondo al tunnel

La situazione non è molto brillante, però si deve rimanere ottimisti perché le prospettive per un miglioramento ci sono. Stiamo parlando di radicchio veneto e l'interlocutrice è Cristiana Furiani, titolare della ditta Geofur. "Il mercato non è molto vivace, ma ciò è comprensibile. Il canale Horeca è…

Kees van den Bosch, Freeland, Paesi Bassi

Fornitura di porri per tutto l'anno: saranno anche spediti via aerea se servira'

Le vacanze sono finite e il nuovo anno è iniziato. Le persone hanno espresso i loro buoni propositi, che spesso includono fare esercizio fisico e seguire un’alimentazione…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: positivi a gennaio scambi e quotazioni

Dopo un dicembre 2020 opaco a livello di scambi commerciali, che neanche le festività erano riuscite a rendere più brillante, nel Mercato ortofrutticolo di Lusia si deve registrare un positivo e ben augurante inizio del nuovo anno. La fotografia scattata nel mese è risultata interessante agli occhi degli operatori, con prezzi e scambi di prodotto più intensi. Si dev…

Spagna: prevista produzione record per il pomodoro rosa di Barbastro

Grupo Correas è il maggiore produttore di pomodori rosa di Barbastro. La società ha investito mezzo milione di euro nella preparazione di 3,5 nuovi ettari di terreno per la…

Crollo dei prezzi per i tartufi neri spagnoli di Cuenca

Dai primi di dicembre fino a metà marzo viene raccolta nei campi di Cuenca, in Spagna, una delle prelibatezze più apprezzate, famosa per i suoi prezzi esorbitanti. Stiamo…

Paul Heemels, Heemels Agro, Paesi Bassi

La popolarita' del sedano rapa sostenuta dai programmi di cucina

Oggi il sedano rapa viene venduto tutto l'anno. Lo si può iniziare a raccogliere in estate, ma questo ortaggio a radice si vende particolarmente bene in inverno. "Più freddo è il clima, meglio è per il sedano rapa. Quando si tratta di consumo, rimane un vero ortaggio invernale", afferma Paul Heemels…

La raccolta degli asparagi di Granada e' stata ritardata di circa 20 giorni

Quest'anno, la raccolta degli asparagi verdi è stata ritardata di circa 20 giorni, a causa delle tempeste e delle gelate abbattutesi in gran parte della Spagna nelle prime due settimane di gennaio 2021. "L'anno scorso, in questo stesso periodo, prima dell'inizio della campagna avevamo volumi più…

Ottimismo sulla campagna delle patate novelle di Siracusa

Manca la referenza in grado di trainare il commercio

"In oltre 30 anni di attività, non mi era mai capitato di confrontarmi con una stagione così orribile". Queste le prime parole di Tonino Zito, responsabile commerciale della Soc. Agr. Zito & Co, sita in provincia di Siracusa, in Sicilia. "Quando è scoppiata la pandemia, c'è stato un momento di confusione…

L'opinione di un importante produttore veneto

Per i radicchi 'benino' ma non benissimo

I prezzi non sono molto elevati ma, considerata l'attuale situazione, potrebbe andare peggio. Le vendite non mancano, seppure senza particolari "slanci". Così Roberto Bolla, produttore della provincia di Verona, con una lunga esperienza specie in questo comparto. L'azienda conta circa 500 ettari…

Guarda il video sulla tecnica di coltivazione di Aromi Verdoliva

In Gdo prodotti a marchio per le produzioni in aereoponica

Produrre e montare strutture come serre e sistemi aereoponici non è più sufficiente. Ma neanche accompagnare e consigliare durante la produzione è sufficiente. Per questo l'azienda Verdoliva ha deciso di creare un marchio e organizzare la vendita di erbe aromatiche, prodotte con sistema aereoponico, e…

Marco Ottone

Come contenere le malattie dell'apparato radicale nelle coltivazioni in fuorisuolo

"Quando il substrato è sollevato, l'umidità è inferiore e il drenaggio risulta migliore. Le radici rimangono nel substrato e non vengono a contatto con il drenaggio della grondaia; ciò porta di conseguenza a un numero minore di malattie delle radici. Per noi, questi sono i principali vantaggi dello…

Forte richiesta all'avvio della stagione dell'aglio egiziano

La stagione dell'aglio egiziano registra già una forte domanda in questa stagione, nonostante al momento siano disponibili solo calibri più piccoli. L'anno scorso, un'azienda d'esportazione egiziana, la Global Veg Egy,  ha avuto l'opportunità di entrare in nuovi mercati del Nord America. L'azienda spera che…

Cooperativa spagnola Bio Procam

Cetrioli: prezzi elevati ultimamente ma la media finale sara' comunque bassa

I prezzi delle verdure biologiche spagnole continuano a essere elevati, a causa della tempesta e delle gelate avute nei primi di gennaio 2021, anche se si può già osservare una flessione delle quotazioni. A spiegarlo è Fernando Martin, direttore della cooperativa Bio Procam, che ha sede a Motril. La…

Un esportatore polacco

"Vendiamo le maggiori quantita' di cavolo cinese ai Paesi Bassi"

Secondo un esportatore polacco, finora la stagione del cavolo cinese non è stata straordinaria. Questo è il periodo in cui la domanda è più forte  e arriva fino all'inizio della primavera. Stare al passo con i prezzi del cavolo olandese, rimane una grande sfida per gli esportatori polacchi di cavolo cinese.…

Sperimentazione in atto in provincia di Ferrara

Raccogliere asparagi piu' precoci attraverso l'uso della corrente elettrica

Anticipare la raccolta dell'asparago, nel nord Italia, è possibile e non mancano sperimentazioni in corso. Quest’anno in località Bosco Mesola (Ferrara), presso l’azienda agricola "Zanellati Davide" su di un'asparagiaia di circa un ettaro impiantata nel 2020 si prevede di raccogliere i primi asparagi…

Il commento di James Meers (G's Fresh)

Le vendite di funghi sono aumentate del 45 per cento su base annua

Al momento, il mercato dei funghi registra forti vendite in Regno Unito. Fino alla settimana di Natale ci sono stati alti e bassi ma, secondo James Meers, direttore commerciale di G's Fresh, i numeri complessivi sono stati quelli previsti. "Penso che le persone abbiano fatto acquisti all'inizio di…

Enmanuel van Voorthuizen, di Yex, Paesi Bassi

Gli asparagi verdi dal Messico stanno arrivando sul mercato al momento giusto

La settimana scorsa, la ditta Yex, grossista olandese di prodotti ortofrutticoli, ha ricevuto i suoi primi asparagi verdi da Caborca, Messico. Yex riceve asparagi verdi dal Messico per tutto l'anno. Tuttavia, la stagione di Caborca è speciale, in quanto è durante questo periodo che si raggiunge un picco…

A parlarne e' il produttore e commerciante Florian Jochims

L'aumento delle vendite di cavolo rapa porta a un finale di stagione anticipato

Negli ultimi anni, l'interesse dei consumatori per il cavolo rapa è nuovamente aumentato, secondo quanto riportato dalla RLV la scorsa settimana. "Questo si riflette nei dati di vendita di quest'anno", afferma Florian Jochims, produttore e commerciante. "Non abbiamo avuto grandi svantaggi dal…

Tygho Kampschöer, di Fruvexco, Paesi Bassi

Buona qualita' per i primi lotti di zenzero cinese del nuovo raccolto

Recentemente, Fruvexco ha ricevuto il suo primo container di zenzero cinese del nuovo raccolto. Secondo il direttore della società, Tygho Kampschöer, lo zenzero è di buona qualità. "Ogni anno ci chiediamo come sarà la qualità del primo lotto. I primi volumi del nuovo raccolto possono essere…

Azienda Bianco Felice sulla campagna di frutta e ortaggi invernali

Corsa all'accaparramento delle meleannurche da parte dei grossisti

"I frutticoltori, quest'anno, hanno finalmente preso una boccata d'ossigeno, visto le soddisfazioni commerciali ricevute da quest'annata positiva per la frutta. Buono l'andamento per la melannurca: siamo partiti bene e procediamo meglio, nonostante il calo della domanda registratosi a dicembre.…

Provincia di Antalya

Turchia: disponibili micro angurie dal peso unitario di appena 5 grammi

Una società che produce frutta e verdura micro nella provincia di Antalya, nella Turchia meridionale, ha cominciato a vendere le micro angurie. Questo prodotto ha un peso unitario di appena 5 grammi. Il prezzo per…

Prezzi simili per i pomodori dei principali fornitori dell'UE all'inizio del 2021

Negli ultimi giorni e settimane, il maltempo in Spagna è stato il principale argomento di conversazione nel commercio ortofrutticolo. Le colture spagnole hanno patito gelo e…

Situazione in Spagna

Prezzi sostenuti per melanzane zucchine e spinaci

Con il passare del tempo, il netto incremento nel prezzo delle verdure in Spagna, in conseguenza di freddo e maltempo nelle principali zone di produzione, si è in qualche modo…

Fabian Etter (Gamper & Co. Gemüsekulturen) sul mercato svizzero

Domanda e offerta di indivia belga sono in equilibrio

Ai tempi del coronavirus, il mercato della produzione locale è in forte espansione in Europa. I consumatori sono sempre più interessati agli alimenti freschi e salutari. L'approvvigionamento domestico dà sicurezza, con i confini chiusi e le condizioni di trasporto più difficili. L'indivia belga, un…

Jacques Guironnet, di ASPA2, parla degli asparagi francesi precoci

Ristorazione chiusa, i clienti asiatici diversificano i canali di vendita

Di recente è cominciata la commercializzazione degli asparagi precoci francesi. Sebbene, in molti Paesi, i ristoranti siano chiusi, Jacques Guironnet della ASPA2, è piuttosto ottimista su questa stagione. "Alcuni nostri clienti sono pronti ad acquistarli. La domanda proviene soprattutto dai grossisti che…

Modykano: il pomodoro a grappolo tutto italiano

"Sviluppato in Sicilia nel nostro Centro di Ricerca di Acate (Ragusa), Modykano è un pomodoro pronto a conquistare il mercato e la Gdo nazionale, grazie alla sua bellezza e alle sue caratteristiche" dichiara Bruno B…

La sfida della sostenibilita' non si esaurisce nel contenimento dei residui

"L'ondata di freddo sulla Spagna ha avuto l'effetto di aumentare le quotazioni dello zucchino nel mese di gennaio (attestandosi a tratti anche sopra i 2 euro/kg, NdR), bilanciando i prezzi bassi che si erano registrati a novembre e dicembre (a tratti anche sui 0,20 euro/kg, NdR). Più regolare l'andamento…

Il 50 per cento del prodotto e' destinato ai Paesi Bassi

Consorzio del peperoncino di Calabria: "Comparto in crisi, solo l'IGP ci puo' salvare"

"E' il prodotto che più ci identifica. Ciononostante, non si sta facendo alcunché per tutelarlo. Solo l'Indicazione geografica protetta-IGP potrebbe salvare il peperoncino calabrese, ma l'iter burocratico è ancora lungo. La concorrenza sleale avanza sempre di più e siamo stati tagliati fuori dal mercato.…

Dalla società Orto Veneto

In arrivo l'asparago italiano biologico e precoce

Nel 2021, "Primo Asparago" incrementa le superfici riscaldate, al fine di soddisfare sempre più clienti. "Primo Asparago" produce asparagi biologici in Veneto e il responsabile Renzo Moro illustra le novità. "Stanno entrando in produzione nuovi impianti in serre riscaldate in radice, incrementando la…

Fenix presenta il nuovo catalogo professionale sementi per il 2021

Fenix, azienda sementiera siciliana, è orgogliosa di presentare il nuovo catalogo professionale sementi per il 2021.  La sezione in primo piano del nuovo catalogo è dedicata al basilico, per la sua rilevanza e per le numerose varietà utili a soddisfare ogni esigenza aziendale. Tra i basilici ibridi, sono in…

Le dinamiche competitive sul mercato dei carciofi tra Italia e Nord Africa

Per il carciofo di produzione italiana, le preoccupazioni arrivano quando si nota un intensificarsi delle importazioni di prodotto dall'estero già dalla seconda settimana di dicembre. Questa è una delle indicazioni emerse nel corso di un colloquio con Giorgio Mercuri, presidente della cooperativa…

Alle stelle il prezzo dello zenzero sudafricano

I sudafricani hanno condiviso sui social media storie terrificanti circa l'andamento del prezzo dello zenzero nei supermercati, mentre sul mercato si sviluppa una carenza che sta spingendo le quotazioni alle stelle, secondo un commerciante. La stagione domestica entrerà nel vivo il mese prossimo, ma i…

Ancora limitate le forniture di melanzane, cetrioli e zucchine

Almeria: si e' lavorato tra il 40 e il 50% in meno a causa delle gelate

Il meteo sta ancora una volta influenzando lo sviluppo dell'attuale campagna orticola nelle serre dell'Andalusia orientale. La stagione ha avuto un inizio difficile, perché le alte temperature in tutto il continente hanno permesso di prolungare le stagioni europee, e un autunno insolitamente mite ha…

Bernd Gläßner, orticoltore e commerciante, sull'attuale situazione del mercato

La pandemia mette il freno alla movimentazione dei prodotti orticoli

L'attuale secondo lockdown e le regole più severe per arginare la crisi pandemica colpiscono in particolare le aziende di medie dimensioni del settore alimentare. Oltre alle forti perdite di fatturato durante i periodi di chiusura del settore della gastronomia, anche i volumi acquistati e quindi…

Bio Vio e le erbe aromatiche biologiche di Albenga

Il nuovo 'prezzemolo' e' il rosmarino

"Tutto l'anno garantiamo la fornitura di basilico, salvia, rosmarino, alloro, timo, prezzemolo riccio e liscio, coriandolo, aneto, erba cipollina, origano, maggiorana e finocchietto selvatico. Sono prodotti prevalentemente coltivati in pieno campo e parte in serra", dichiara Camilla Vio, 27 anni,…

La Fellini Patrizio e' specialista in questo ortaggio

Apprezzamenti in crescita per il sedano bianco

Se c'è un prodotto che, nell'arco dell'anno, non subisce oscillazioni di prezzo o quasi, quello è il sedano. Ma ciò non significa che non possano esserci novità. La ditta Fellini è specialista non solo nel sedano verde, ma anche nella tipologia bianca. Lamberto Giovanardi commerciale della Fellini…

Sistema idroponico a ricircolo verticale intensivo

Raddoppiare le produzione con due o tre cicli colturali all'anno

Effettuare due o tre cicli di produzione all'anno è comune per i coltivatori di cetrioli, mentre i coltivatori di pomodori e peperoni solitamente optano per un ciclo più lungo. Tuttavia, nel nuovo sistema creato dalla società spagnola NGS, è possibile anche questo. Il sistema idroponico a ricircolo…

Kalimera F1 di HM.CLAUSE: un esempio di innovazione

Alcune varieta' di zucchino si impongono sul mercato meglio di altre

Nel panorama orticolo italiano, lo zucchino verde riveste una grande importanza per consumi e superfici coltivate. Nell'ampio contesto di questa specie si colloca la varietà Kalimera F1, che "rappresenta il massimo dell'innovazione varietale nell'ambito degli zucchini scuri per serra". Riccardo…

Paul van Groningen, di Greenfood Iberica

Verdure asiatiche carenti, ma per altre produzioni spagnole la situazione e' tranquilla

Il clima freddo con neve e pioggia, registrato recentemente, sta generando un impatto sulla produzione spagnola di verdure. "La settimana scorsa è stata difficile. Si è verificata un'improvvisa carenza nella produzione di Murcia e i prezzi sono aumentati". A sostenerlo è Paul van Groningen, direttore…

Lucie Dumont, di Estivin Groupe

Il settore francese del convenience promette ancora buoni profitti

L'impianto per le lavorazioni in IV gamma di frutta e verdura del Groupe Estivin "Fraîch’Envie" offre un ampio assortimento. Durante questo periodo di pandemia e di misure anti-Covid-19 la domanda è tuttavia inferiore. "I francesi sono tornati ai fornelli e consumano soprattutto verdure di prima qualità…

Gruppo di ricerca per riscoprire i pregi delle varieta' di carciofo autoctono siciliano

"La necessità di un mercato sempre più allargato e attento alle molteplici richieste dei consumatori ha spinto negli ultimi anni le aziende cinaricole siciliane a diversificare la gamma di varietà coltivate, mettendo però a rischio di estinzione il germoplasma locale. Oltre ai tipi varietali di più…

Se ne e' parlato durante una trasmissione televisiva organizzata da Sipo

Il successo dei funghi dipende dai mix di prodotto e di ricette

Un articolo in continua crescita, ma con ulteriori margini di miglioramento se si estende la gamma di offerta con mix di prodotto e di ricette. E' uno dei concetti emersi venerdì scorso durante la trasmissione televisiva "Ci sono funghi e... funghi", terza tappa del percorso di divulgazione "La natura…

Le aziende agricole di Dithmarsch hanno scoperto la piattaforma di marketing online Kohl Direkt

Cavolo premium rosso e bianco dal coltivatore al rivenditore

Cavolo rosso e bianco di prima qualità e certificato, direttamente dal produttore: questo è l'intento della neonata Kohl Direkt. Quattro agricoltori di Dithmarschen, la più grande area di coltivazione contigua di cavoli in Europa, offrono su questa piattaforma commerciale il loro volume complessivo di cavolo…

Il cavolfiore romanesco arancione sulle tavole internazionali

Il cavolfiore romanesco arancione arriva sul mercato, per la prima volta a livello internazionale. Il prodotto è stato studiato nei laboratori dell'Istituto CREA di Monsampolo…

Il commento di Ilfres

Effetti della pandemia su alcune importazioni ortofrutticole in Italia

"La pandemia sta scombussolando un po' tutto, persino il mercato delle importazioni, il quale spesso si ritrova con ordinativi inferiori del solito e costi di gestione più alti. Siamo reduci da un dicembre unico, in cui consumi, prezzi e contrattazioni si sono mantenuti molto bassi e poco vivaci. Una…

Intervista a Federico Baraldi

Cosa cambia per il comparto orticolo italiano dopo la Brexit

Finalmente raggiunto l'accordo sulla Brexit, nell'intesa tra Unione europea e Regno Unito sono stati regolamentati anche gli scambi commerciali dei prodotti agricoli e dell'agroalimentare. Il Regno Unito vale ben di 3,4 miliardi di euro ed è il quarto mercato agroalimentare per l'Italia. Tra gli elementi…

L'azienda sementiera e' specialista nel pomodoro da industria

Nuovo direttore commerciale per Tera Seeds

Novità in vista per Tera Seeds, azienda sementiera con sede a Gambettola (Forlì-Cesena) che ha nel pomodoro da industria e nella moltiplicazione del seme il suo punto di forza, ma che si sta sviluppando anche su altri fronti e investendo sia in materia di adeguamento tecnologico, sia sulla ricerca.…

Abbondante produttivita' ed elevata tolleranza alle spaccature per Ciringuito

In Contrada Dammusi, a Scicli (provincia di Ragusa), si trova l'azienda agricola Bovone Barbara, una realtà di quattro ettari di serre interamente dedicata alla produzione di pomodoro. Tra le diverse tipologie e varietà, in raccolta c'è anche il ciliegino Ciringuito di Meridiem Seeds, allevato a due…

Le voci della produzione

Mercato vivace per il cavolo rapa, manca all'appello la Spagna

"I cavoli rapa stanno vivendo un buon momento: i prezzi sono alti, la richiesta è elevata e c'è poco prodotto disponibile sul mercato, anche perché manca all'appello la Spagna che, per via del maltempo, ha visto andare a male i suoi prodotti e ha dovuto limitare le esportazioni. Le elevate quotazioni di…

Massima sinergia per trovare rapidamente una soluzione al ToBRFV

"Il 2020 è stato un anno di sfide che ci hanno costretti a ripensare tanti aspetti della nostra vita e del nostro modo di lavorare. Da qui abbiamo dato vita al progetto Pacò", così afferma Santo Zara, uno dei soci fondatori della neonata cooperativa Pacò, con sede a Pachino (SR). Santo Zara Santo Zara,…

Finò in questo momento esporta il 60 per cento del finocchio

L'export non si improvvisa: parte dal campo e dalla scelta varietale

Per il marchio Finò, esportare finocchio è un'abitudine consolidata. "Nel periodo invernale spediamo oltrefrontiera circa il 60% del prodotto" afferma il responsabile commerciale Marco Babbi. "Ma anche per una realtà consolidata come la nostra, ogni volta è una sfida perché l'esportazione non si…

Da normale azienda agricola produttrice di funghi a fornitore di funghi esotici

Per Oakfield il 2020 è stato l'anno dei funghi esotici. "La società è passata dall'essere una normale azienda agricola produttrice di funghi al diventare il maggiore coltivatore di funghi esotici nei Paesi Bassi. La domanda del prodotto è in aumento in tutta Europa. Ciò è dovuto all'attuale trend che…

Boccione maggiore e boccione minore

Due nuovi potenziali prodotti per la IV gamma

L'utilizzo del floating system si è dimostrato efficace per la coltivazione del boccione maggiore (Urospermum dalechampii (L.) F.W. Schmidt) e del boccione minore (Urospermum picroides (L.) Scop. ex F.W. Schmidt). E' quanto emerge dal lavoro pubblicato sulla rivista internazionale Agriculture, che…

efko e Vitana presentano una nuova linea di prodotti

Dall'Austria lattuga invernale croccante in confezioni a emissioni zero

Il mercato delle insalate freschissime e dei prodotti convenience vegetali si sta sviluppando rapidamente. Sempre più austriaci scelgono prodotti convenience ready-to-eat. Molto spesso, questi alimenti vengono confezionati nella plastic. Efko, il più grande produttore austriaco di verdure, considera la…

Robert Vogel, di AGF Direct

Il mercato del cavolfiore si e' ripreso rapidamente, ma tutto dipende dal clima

Secondo Robert Vogel, di AGF Direct, anche se la fornitura di cavolfiore ha subito notevoli rallentamenti in alcune zone di produzione spagnole a causa del clima freddo e della neve, il mercato si è ragionevolmente ripreso. "Siamo riusciti a rispettare i nostri accordi. I coltivatori spagnoli che ci…

Luc van den Aker e Matthijs Luc van den Verburg, di FME, Belgio

Le spugnole cinesi introdotte per la prima volta in un assortimento di funghi

Nonostante in Belgio faccia ancora freddo, Fresh Mushroom Europe (FME) si sta preparando già alla primavera. "I primi funghi spugnole sono arrivati dalla Cina. Ciò significa che presto arriveranno anche le spugnole selvatiche europee, che solitamente compaiono con la primavera". A sostenerlo sono Luc van…

Will Teeuwen: "Quello che ci preoccupa e' la disponibilità della manodopera, non le vendite"

I primi asparagi da serra del Limburgo sono arrivati con molto anticipo

I primi asparagi da serra sono già stati raccolti alla Teboza, con sede a Helden, nel Limburgo (Paesi Bassi). "Con molto anticipo, tanto che anche noi siamo rimasti sorpresi. Normalmente i primi asparagi arrivano a fine gennaio", dice Will Teeuwen. "Nelle prossime settimane la fornitura sarà ancora…

Nasce il pomodoro Moro Sardo

Il tipico e caratteristico pomodorino sardo, coltivato e presentato nel rispetto di quella che è ormai una tradizione secolare del territorio, si presenta oggi come allora nero vermiglio sul colletto, per poi trasformarsi sulla parte inferiore in un verde scuro tendente poi al rosso in base al livello di maturazione; la…

Nunhems Italy

Nuove referenze di valeriana per tutte le stagioni

Un mercato con una domanda che cresce sempre di più e che richiede un prodotto di qualità, con gusto e colorazione invitanti. E' quello della valeriana che, dal 2021, trova risposta nelle nuove proposte a cura di Nunhems Italy, che presenta ora un assortimento completo dedicato anche a questa…

F.lli Napolitano garantisce un prodotto fresco e di qualita'

Il finocchio giunge alle destinazioni europee al massimo in 48 ore

"Il finocchio italiano è molto richiesto e apprezzato dai mercati esteri perlopiù nel periodo che va da settembre a maggio, arco temporale in cui la produzione del nord e dell'est Europa manca, e dunque viene preferito il prodotto italiano per la qualità che riusciamo a garantire. Dal canto nostro, con…


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto