Verdura

The Greenery introduce il barattiere sul mercato olandese

Già da qualche settimana il supermercato olandese Jumbo ha un nuovo prodotto nel suo reparto di prodotti ortofrutticoli. Si tratta del barattiere, un prodotto italiano estivo che presenta un sapore fresco e delicatamente dolce, ideale per il consumo durante i caldi mesi estivi. The Greenery si sta…

Pomodoro da mensa, prezzi ancora al di sotto delle aspettative

Ancora non è stata superata la fase poco soddisfacente per i prezzi del pomodoro. La conferma viene dall'agricoltore Daniele Brunelli di Verona, uno dei migliori e maggiori produttori della zona. "Ho iniziato la raccolta nei primi giorni di giugno, ma da allora i prezzi non sono mai decollati". Fra…

Approfondimento sulla coltivazione sostenibile di fagiolini in Etiopia

Da quest'anno, ElbeFruit UG importa legumi dall'Etiopia, oltre che dal Guatemala e dall'Egitto. Edgar Günther ha condiviso la sua esperienza in esclusiva per FreshPlaza. Come accade per i fagiolini che si coltivano negli altipiani meridionali dell'Etiopia, i contadini devono far fronte alle sfide locali.…

Tradizione e made in Italy per il primo pomodoro di successo targato Biogya

Biogya è una giovane azienda italiana specializzata nella ricerca genetica vegetale che, dopo una attenta analisi di mercato, ha scelto di affacciarsi con il proprio brand al mondo delle sementi. L'azienda vuole essere l'alternativa moderna ad un settore sempre in evoluzione, ma se vogliamo tutt'oggi…

Resoconto open day Esasem sul pomodoro da mensa a Sperlonga (LT)

Ai piedi di Sperlonga (borgo tra i più belli d'Italia) nel giorno del solstizio d'estate si è svolto l'open day Esasem sul pomodoro da mensa. Numerosi produttori orticoli, tecnici, vivaisti e operatori del settore hanno visitato le serre dimostrative coltivate a pomodoro indeterminato, organizzate presso…

Il commento della Emil Augustin Gemüsegroßhandel GmbH & Co.

Prime carote tedesche sul mercato

"In passato, nelle prime settimane della stagione si registravano prezzi altissimi: oggi l'ortofrutta risulta economica ancor prima di approdare sui mercati". Ad affermarlo Thomas Reitmeier , amministratore delegato della ditta grossista Emil Augustin Gemüsegroßhandel GmbH & Co. Dall'inizio del mese,…

Il commento della Aop Luce

Pomodori da mensa: avvio della campagna

"Si presenta buono l'inizio della campagna del pomodoro. Ci aspettiamo volumi in linea con quelli del 2018". Così riferisce Felice Petrillo , presidente dell'AOP Luce, nel commentare l'avvio della nuova campagna dei pomodori da mensa della socia OP La Flacca. La produzione è localizzata nella piana tra…

Previsioni per la campagna estiva dei pomodori nella UE

Nel suo ultimo rapporto, il gruppo di lavoro sul pomodoro della Commissione europea ha pubblicato le previsioni sulla campagna estiva, stimando una stabilizzazione della superficie nei Paesi Bassi , in Belgio e Spagna, con una leggera riduzione in Italia. L'area pianificata per la coltivazione del…

Prevista a breve una ripresa sul mercato dei pomodori dopo un periodo difficile

Nelle ultime settimane, il mercato dei pomodori è stato caratterizzato da prezzi bassi. Le quotazioni sono in declino dalla fine di aprile, ma al momento la situazione si è…

La campagna ortofrutticola svizzera prende velocita'

In Svizzera, la campagna ortofrutticola locale sta guadagnando terreno. Nelle maggiori aree di coltivazione vengono raccolte molte orticole in campo aperto, come lattughe, cavoli, carote e patate. Cresce anche la quota di mercato delle coltivazioni in serra, come dichiarato a FreshPlaza.de da diversi…

Craig Thomas, della CN Seeds:

Varieta' di basilico resistenti alla peronospora

Attualmente, la domanda di basilico è al suo picco tra i consumatori. "Le nuove varietà di basilico resistenti alla peronospora, sviluppate dal team dell'Università di Rutgers, New Jersey, con Van Drunen Farms (VDF), hanno mostrato una grande resistenza agli attacchi di peronospora". A dichiararlo è…

La coltivazione di erbe aromatiche in serra potra' mai sostituire quella in campo aperto?

La stagione delle erbe aromatiche tedesche in campo aperto sta per raggiungere il suo picco. Attualmente, abbondanti volumi di varietà autoctone e di erbe aromatiche speciali sono a disposizione dei grossisti e del commercio al dettaglio. Anche nell'Assia meridionale, la campagna procede rapidamente,…

Dati Ismea dal 10 al 16 giugno 2019

Andamento flessivo del mercato per carote e asparagi, quotazioni medie in aumento per il radicchio

Per cetrioli, fagiolini, lattuga, melanzane, patate novelle, peperoni e pomodori le condizioni di tempo stabile hanno permesso il normale sviluppo dei prodotti. Gli scambi sono avvenuti regolarmente grazie a una domanda interessata mentre l'offerta è risultata superiore ai quantitativi richiesti e le…

Il commento di un produttore della Sila

Al via la campagna delle fragole di montagna

Durerà fino al 15 novembre, clima permettendo, ed è partita da almeno una settimana: parliamo della campagna delle fragole di montagna nel cuore della Sila, in prossimità del lago Cecita. Non solo fragole, ma anche patata della Sila Igp, orticole destinate alla IV gamma e un'attività vivaistica: un…

Miguel Campelo, di Campelo:

Il futuro dell'aglio spagnolo e' nelle mani dei produttori

La competizione cinese è la ragione per cui i prezzi dell'aglio sono al ribasso sui mercati internazionali. Asia e America, i consumatori principali, acquistano sul mercato cinese. L'aglio spagnolo, per cui si sostengono costi di produzione più alti, ha un prezzo inevitabilmente maggiore. "Questo margine…

Buoni i prezzi dell'indivia, vendite un po' piu' basse

Le vendite di indivia sono state notevoli nelle ultime settimane. "I prezzi all'asta sono su un livello di circa 2 euro, per cui non ci possiamo lamentare. La maggior parte dell'indivia che produciamo va a mercati come Italia e Germania tramite esportatori e tali paesi mostrano una chiara domanda". A…

Grande lo sviluppo portato dalla cooperativa Arpor a Policoro, con centinaia di assunzioni

Basilicata: in 10 anni Orogel e' passata da 60 a 900 ettari coltivati

Un aumento del 152% dei vegetali prodotti, passando da 60 a 900 ettari coltivati. Sono alcuni numeri della cooperativa Arpor di Cesena (gruppo Fruttadoro Orogel), che festeggia i suoi 10 anni di presenza in Basilicata. Coltivazioni di Arpor in Metaponto Nel 2009, le tonnellate di vegetali prodotti erano…

Prezzi dell'aglio ancora in crescita in Cina

Per l'aglio cinese, quest'anno la situazione è molto diversa dalle precedenti stagioni. Dopo il capodanno cinese, tutti si aspettavano che i prezzi dell'aglio scendessero, ma è accaduto l'opposto. Da quel momento, il prezzo non è più diminuito ma solo aumentato, come ha spiegato il sig. Ross della Rizhao…

Nuovi peperoni e peperoncini presentati all'Open Day della Eminent Seeds

Recentemente, la ditta sementiera Eminent Seeds ha organizzato degli open day, tenutisi dall'11 al 13 giugno al World Horti Centre di Naaldwijk, nei Paesi Bassi. Durante l'evento, i visitatori hanno ricevuto informazioni sui prodotti esclusivi dell'azienda, tra cui varietà di peperoni e peperoncini che…

Lucía Bello, del Grupo G's:

Il cambiamento climatico orienta la selezione varietale in orticoltura

"Scegliere le sementi giuste è fondamentale se si desidera coltivare prodotti con i colori e i sapori più apprezzati dal consumatore. Scegliere la giusta varietà consente di avere caratteristiche organolettiche di qualità, ottimali e, in alcuni casi, un inizio precoce di stagione. Un esempio è il limone…

Il prezzo dello zenzero fresco cinese continua a salire

Quest'anno, le condizioni di mercato per lo zenzero fresco sono molto diverse rispetto agli anni precedenti. Ciò è particolarmente vero per quanto riguarda il prezzo. La…

Marmorex, il primo cavolfiore Seminis della tipologia Curdivex

Con Curdivex ®, Seminis® introduce un nuovo concetto di cavolfiore. La caratteristica principale dei cavolfiori appartenenti alla categoria Curdivex è quella di mantenere il corimbo bianco brillante anche se esposto al sole. Questa caratteristica è dovuta all'assenza di clorofilla all'interno del corimbo…

L'eccellenza nel segmento dei miniplum si chiama Pakyta

Se il Piccadillly può dirsi una pietra miliare nel panorama dei miniplum, divenendo sinonimo di una tipologia di pomodoro, Pakyta ne raccoglie l'eredità con il vantaggio di alcuni miglioramenti sul piano genetico. Come il Piccadilly, Pakyta oggi è un riferimento commerciale assoluto e affidabile tra la…

Erbe aromatiche biologiche anche da Ghana ed Etiopia

Wilko Heemskerk, fondatore della olandese Fresh Organic Choice, offre erbe aromatiche biologiche per tutto l'anno. L'azienda, con sede a Poeldijk, spedisce i suoi prodotti biologici nei Paesi Bassi, ma anche in Scandinavia, Germania e Belgio. Fornitura per tutto l'anno "Possiamo fornire sul mercato…

Cetriolo: interesse per gli open day dedicati a Equilibrato F1

Bilancio più che positivo per i tre open day a cura di Nunhems Italia , BASF Vegetable Seeds business, Divisione Agricutural Solutions che hanno avuto luogo nei giorni scorsi per presentare la varietà di cetriolo Equilibrato F1 . Gli appuntamenti, che si sono svolti a Vigasio (provincia di Verona), a…

Seminis: in Calabria un evento dedicato al finocchio Augusto

La stagione del finocchio è in pieno fermento e anche gli eventi Seminis dedicati a questa coltura non si fermano mai. Dopo il grande evento organizzato a Matera, il 5 giugno in Calabria si è svolto l'incontro annuale con i maggiori esponenti della zona. Oltre 60 gli operatori della costa Jonica…

Cavolfiore: al via la commercializzazione di una eccellenza stagionale venostana

Un boccone di Val Venosta che non ha il dolce-aromatico sapore della mela, ma che rappresenta il frutto del 95% della produzione orticola di una magica vallata. Parliamo del cavolfiore della Val Venosta, la più diffusa fra le molte verdure di montagna che, anche d'estate, spuntano dai campi grazie ai…

Dati Ismea dal 3 al 9 giugno 2019

Aumento dei volumi disponibili per fagiolini, melanzane, zucchine e pomodori

Con l'inizio del mese di giugno si vanno progressivamente intensificando le operazioni di raccolta per i prodotti tipicamente estivi (fagiolini, melanzane, zucchine, pomodori)…

La competizione da paesi extra-UE causa una crisi nei prezzi

Ridotta di 10mila ettari la superficie coltivata a pomodori a Murcia e Almeria

L'organizzazione dei produttori della zona di Bajo Almanzora, nel Levante Almeriense, la cooperativa Tomasol, ha deciso di non produrre pomodori per questa stagione a causa…

Buona qualita', calibri grandi e prezzi elevati

Spagna: buone prospettive per la campagna dell'aglio

Dopo due anni di campagne con problemi e prezzi bassi, l'ottimismo del settore sembra riprendere quota nella stagione dell'aglio precoce della regione di Las Pedroñeras, La…

Galizia: peperoni minacciati dal virus dell'avvizzimento maculato del pomodoro

In Galizia l'attuale campagna del peperone Padrón è minacciata dal TSWV (Tomato Spotted Wilt Virus), il virus dell'avvizzimento maculato del pomodoro. "La nostra cooperativa perderà appena più del 10% della produzione di peperoni Padrón, ma per alcuni dei nostri partner la situazione è realmente tragica,…

Sardegna: intesa tra i consorzi del carciofo spinoso e dell'olio extra vergine

Antonio Casu, presidente del Consorzio per la tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva DOP Sardegna, e Luca Carrone, presidente del Consorzio di tutela del Carciofo Spinoso di Sardegna DOP, hanno siglato un'intesa, come si legge in una nota, per "offrire più servizi e valorizzare maggiormente i due…

Restyling del packaging a marchio Miss Freschezza

Barese: patate novelle fino a luglio, cominciata la campagna fichi

Dopo un ritardo dovuto al maltempo, la raccolta di patate novelle procede spedita mentre è appena iniziata la campagna fichi. Inoltre, da quest'anno una campagna di restyling del packaging ha già interessato patate, fichi e caroselli, con l'obiettivo di ridurre l’utilizzo della plastica. Ne abbiamo…

Pomodoro da mercato fresco: BASF Vegetable Seeds propone il portinnesto Enpower

Sicurezza e affidabilità: sono queste le principali caratteristiche del portainnesto Enpower, già disponibile per il pomodoro da mercato fresco. Questo tipo di portinnesto è…

Peperoni Enza Zaden, soluzioni per sviluppare il mercato

Peperoni dolci e peperoncini piccanti. Varietà che si adattano perfettamente alle condizioni pedoclimatiche siciliane e che possono permettere ai produttori di lavorare con soddisfazione su proposte ormai consolidate o su interessanti nicchie di mercato. Durante la "Serra Demo Sicilia pomodoro e…

Il cavolfiore Ovindoli di Seminis alla prova delle condizioni climatiche

L'azienda Ortosveva , con sede ad Andria (BT), è presente sul mercato da oltre 80 anni e commercializza cavolfiore, oltre a broccolo, sedano, spinaci e tanto altro. Da sinistra: Luciano Andreano e Nicola Di Nanni "Trovare varietà performanti di cavolfiore per coprire le forniture durante tutto l'anno non…

Nuova gamma zucchino Syngenta: innovazione e risposte per la filiera italiana

Da molti anni la coltura dello zucchino è al centro delle attività di Ricerca & Sviluppo di Syngenta , azienda leader di mercato su questa coltura, che vanta oltre 150 anni di esperienza nel settore delle sementi orticole. "I nostri programmi di breeding dello zucchino si focalizzano sulle esigenze…

Finocchio: al via la campagna nel Fucino

E' iniziata, lo scorso 10 giugno 2019, la campagna del finocchio del Fucino. Le premesse sono ottime, l'andamento produttivo e qualitativo è positivo. "Le prospettive a breve termine sono buone – dichiara Gennaro Paolillo dell'omonima azienda campana, specializzata in finocchio – Le temperature…

Romeo Ceroni, etter & berno AG:

Il cavolo rapa annuncia la primavera

"Il cavolo rapa annuncia la primavera. Nel Seeland, la stagione è appena iniziata ma abbiamo ancora verdure nel nostro assortimento, per tutto l'anno - se non riusciamo a portarle dalla Svizzera, le importiamo dall'Italia, dalla Spagna, dalla Germania o dai Paesi Bassi", afferma Romeo Ceroni della etter…

In termini assoluti

Italia: la spesa media mensile 2018 per alimentari e bevande analcoliche e' stimata in circa 462 euro

Nel 2018, la stima della spesa media mensile delle famiglie residenti in Italia è di 2.571 euro mensili in valori correnti, sostanzialmente invariata rispetto al 2017 (+0,3%), quando era cresciuta dell'1,6% sul 2016. La spesa è ancora lontana dai livelli del 2011 (2.640 euro mensili), cui avevano fatto…

Column Frits van der Meulen (KCB)

Previsioni positive per i prodotti olandesi

Durante la festività della Pentecoste, si assiste solitamente a un picco nella fornitura di verdure olandesi coltivate in serra. Ma quest'anno è un po' diverso. Ci sono meno…

Olter: i pomodori Follia e Tandem protagonisti dell'open day a Scoglitti (RG)

Mercoledì 5 giugno presso l'Az. Agr. di Giuseppe Di Modica a Scoglitti (provincia di Ragusa) si è svolto l'open day organizzato da Olter , focalizzato sulle varietà di pomodoro Follia e Tandem. Follia ( nella foto a destra ) è un pomodoro da serra della tipologia insalataro allungato, caratterizzato da…

Meridiem Seeds espande la sua gamma di varieta' di lattuga con resistenza alla muffa

La muffa della lattuga è una malattia causata da un fungo, la Bremia lactucae . L'insorgere della malattia appare in condizioni di elevata umidità relativa e a temperature tra 10-25 °C. Un sintomo comune, in vivaio, di questa malattia è dato dal progressivo ingiallimento delle piantine, che le porta, se…

Resoconto dell'open day a Scicli (RG)

Agrintech: le soluzioni per il pomodoro coltivato in serra

L'open day svolto in Sicilia lo scorso 6 giugno presso l'azienda Agricola Migliore Salvatore a Scicli (provincia di Ragusa) ha avuto un grande successo di visitatori interessati tra i quali agricoltori, tecnici, Grande Distribuzione e vivaisti. Staff dell'azienda agricola Migliore Salvatore A…

Una campagna fragole conclusa tra alti e bassi: ora si comincia con le altre referenze

"Arrivati quasi alla fine di questa campagna fragolicola è doveroso trarne un bilancio finale, considerando tutti i fattori che sono entrati in gioco. Le condizioni climatiche hanno influito sia sul prodotto che sulla domanda nei mercati intermediari", così spiega Vito Galati , titolare dell'omonima…

Michel den Ouden, di Purple Pride:

L'elevata produzione olandese comporta delle sfide per la vendita di melanzane

Quest'anno le vendite di melanzane non stanno andando bene. "I prezzi sono sotto pressione da settimane. Anche la Spagna ha esteso la propria stagione rispetto all'anno scorso. Inoltre, la produzione olandese è troppo elevata". A sostenerlo è il direttore commerciale dell'azienda olandese Purple Pride,…

Preludio F1 di Enza Zaden, c'e' da fidarsi!

La campagna primaverile del finocchio conferma l'assoluta affidabilità di Preludio nelle produzioni di qualità. I consumatori chiedono sempre di più finocchio bianco, dalla consistenza tenera e dal sapore dolcemente aromatico. Fino a pochi anni fa, durante il mese di maggio e per buona parte di giugno,…

Intervista a Giuseppe Parrella ed Elisa Troiano del CNR di Portici e ad Alessandro Benvenuti dell'Eurofins di Fondi

I cambiamenti climatici responsabili dell'incidenza crescente di Parietaria Mottle Virus su Pomodoro

"In uno scenario di cambiamenti climatici, sta aumentando l'incidenza del parietaria mottle virus (PMoV, genere Ilarvirus, famiglia Bromoviridae) su pomodoro, fino a raggiungere incidenze del 30%, specie in serra; ciò è conseguenza dell'ampliamento del periodo di fioritura della Parietaria officinalis ,…

Peperone dell'alto casertano: i ritardi dovuti alle piogge potrebbero essere un vantaggio

Per via delle continue piogge registratesi di recente, nell'alto casertano (Campania) la campagna del peperone di tipo Lamuyo, coltivato in ambiente protetto è in ritardo di circa 15 giorni. Il prodotto si presenta bene, ma la resa dovrebbe registrare una flessione. "In generale, la produzione verrà…

Intervista alla Sprötauer Champignons GmbH

Le sfide del mercato odierno dei funghi

Circa un mese fa, la Sprötauer Champignons della città di Sprötau, in Turingia, ha aderito alla Bund Deutscher Champignon-und Kulturpilzanbauer (BDC). Il core business di quest’azienda, con una lunga tradizione, è la coltivazione e la commercializzazione di funghi marroni e bianchi. Dopo l'acquisizione…

Robert Vogel, di AGF Direct:

La situazione per cavolfiori e broccoli nei Paesi Bassi

La stagione olandese del cavolfiore è cominciata con calma, circa due o tre settimane fa. "E' partita un po' più tardi del previsto, ma al momento i volumi sono buoni". A dichiararlo è Robert Vogel , della AGF Direct, di Zwaagdijk. Le vendite di cavolfiore vanno meglio del previsto. "Il cavolfiore…

Walter Gubbels:

Una stagione degli asparagi ragionevole

La stagione olandese degli asparagi sta già entrando nella sua ultima fase. "Ci lasceremo alle spalle una stagione tutto sommato ragionevole". A dichiararlo è Walter Gubbels , della Gubbels Asperges. Questo produttore di Helvoirt coltiva asparagi bianchi, verdi e viola e vende i suoi prodotti nel suo…

Spagna: UMH sviluppa un nuovo sistema di confezionamento per i carciofi

Il gruppo post-raccolta dell'Università Miguel Hernández (UMH) di Elche ha sviluppato un nuovo sistema di confezionamento che estende la vita dei carciofi da 8 a 21 giorni,…

Norvegia: offerta di cetrioli inferiore alla domanda

La fornitura di cetrioli norvegesi è un po' troppo bassa per soddisfare la domanda elevata. Ciò significa che c'è spazio per le importazioni. Per quanto riguarda invece i…

La tecnica idroponica permette di produrre lattuga in modo sostenibile ovunque nel mondo

"L'idroponica consente di produrre la lattuga in tutto il mondo in modo sempre più ecologico e sostenibile, grazie a un metodo di produzione innovativo che continua a crescere", spiega Peter Sonneveld , Market Specialist dell'azienda di breeding orticolo Rijk Zwaan . Crescita della richiesta "La…

Zucca: il clima sfavorevole fa aguzzare l'ingegno

Una campagna zucca abbastanza soddisfacente, finora. In alcuni casi il prodotto estero ha superato le aspettative, anche in termini di qualità. La campagna della zucca Lunga di Napoli italiana è in ritardo per via dei problemi dettati dal clima insolito di maggio. Ma bisogna essere preparati a tutto ed è…

La rucola della Piana del Sele, un esempio di innovazione e sostenibilita'

"La IV gamma ha reso la Piana del Sele famosa in tutto il mondo; rappresentando l'elemento trainante della nostra agricoltura. Credo nell'importanza nel marchio di area e sono disponibile all'incontro con agricoltori e imprenditori, convinta dell'importanza della sinergia che debba instaurarsi tra enti…

Freschissimi e tagliati a mano: il massimo che si puo' chiedere ai funghi

Champignon affettati a mano e confezionati in un packaging speciale per avere una linea di funghi superiore in quanto freschi di giornata. E' la nuova proposta Fungo Cesena che conferisce un valore aggiunto al prodotto, in vista dell'estate. Champignon affettati a mano "Abbiamo tante referenze -…

La piccola fungaia campana dei Fratelli Marra

I fratelli Gaetano e Salvatore Marra hanno cominciato a coltivare funghi nel lontano 1978. Da sempre, l'esperienza tramandata loro dal padre e la passione con cui si accostavano all'attività, sono state i loro punti di forza. Il continuo aggiornamento, fondamentale per la coltivazione di funghi, li ha…

Crisi del pomodoro francese: diverse tonnellate di merci distrutte

Sebbene i pomodori siano gli ortaggi più consumati in Francia, attualmente stanno vivendo una crisi senza precedenti. "Abbiamo buttato via oltre 100 tonnellate alla settimana…

Le proposte di Sipo, dalla prima gamma ai mix con altre verdure

Specialisti in sedano tutti i giorni dell'anno

Il sedano può sembrare una referenza semplice, una commodity, ma se si è in grado di diversificare l'offerta, ecco che anche questo articolo acquista un maggior valore anche agli occhi del consumatore. E' quello che mette in campo ogni giorno l'azienda SIPO, una delle maggiori specialiste italiane in…

La testimonianza di Rosangela Appio (Op Primo Sole)

Metapontino: si conclude una soddisfacente campagna finocchio

Il 30 maggio è stato l'ultimo giorno di lavorazione del finocchio per la Op Primo Sole di Montescaglioso (MT). Questo ortaggio non ha risentito molto del maltempo, che invece ha colpito i trapianti di peperone, melone e angurie, tutti ritardati. Le condizioni meteo sfavorevoli si sono fatte sentire anche…

Prezzo dello zenzero fresco cinese in continua salita: gongolano i commercianti che ne hanno scorte

Quest'anno, il volume di produzione dello zenzero fresco cinese è diminuito rispetto al 2018 a causa di condizioni meteorologiche estreme. Inoltre, il volume di zenzero fresco di alta qualità è limitato. Zhang Yang, rappresentante della Anqiu Xinlong Food Co., Ltd. ha osservato: "Il prezzo dello zenzero…

Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): a maggio rialzo delle quotazioni

Maggio 2019 si è presentato con un inaspettato colpo di coda invernale. I primi giorni del mese sono stati segnati da vento forte (che ha provocato casi di scoperchiatura…

Melanzane Meridiem Seeds: un mondo di colori

Tra le specie orticole, la melanzana ( Solanum melongena L.) è una delle più ricche in termini di composti fenolici. Polifenoli che stanno assumendo un crescente interesse per i suoi svariati effetti benefici, visto e dimostrato il potere antiossidante di molti di essi. Una caratteristica ben nota della…

Qualita' eccellente per il pomodoro, nonostante la domanda scarsa

Questo mese di maggio è stato complicato dal punto di vista del meteo: "Siamo stati al di sotto delle normali temperature stagionali in molte aree europee, un aspetto che ha rallentato il consumo di pomodori. Al contrario, il buon sole che abbiamo avuto in aprile ha favorito la produzione, che è…

La ricerca al servizio dell'uso sostenibile delle risorse in orticoltura

L'orto marziano come soluzione agli sprechi delle risorse naturali

Lo scorso anno, con la simulazione dello sbarco su Marte e un periodo di isolamento di 28 giorni, si è svolta in Oman una missione per saggiare strumenti e procedure che potrebbero essere impiegati nelle future esplorazioni su suolo lunare o marziano, previste nelle prossime decadi. Un esempio di orto…

Cuori Rossi e' il marchio con cui e' commercializzato in Italia

Pomodoro a grappolo dai Paesi Bassi: importazioni stabili

Con 51406 tonnellate importate nel 2018, il pomodoro a grappolo coltivato in serre idroponiche rappresenta quasi la metà delle importazioni dai Paesi Bassi in Italia. Una delle aziende che da più tempo e con maggior professionalità tiene in Italia i rapporti con l'Olanda (come comunemente vengono…

Sc1001 F1, Lamuyo 3/4, squadrato e lucido

Open Day Southern Seed, presentato un nuovo peperone rosso

Al centro dell'Open Day della ditta sementiera siciliana Southern Seed , tenutosi lo scorso 30 maggio 2019, c'è stata la presentazione del nuovo "SC1001 F1" , un peperone rosso della tipologia Lamuyo 3/4, adatto ai trapianti di settembre/ottobre e di dicembre/febbraio. "Si tratta di un peperone dal…

Un esempio di applicazione su asparago

Il gusto del territorio valorizzato mediante l'etichetta elastica ElastiTag

L'innovativa soluzione di packaging dell'etichetta elastica ElastiTag® si presta bene a più tipologie di prodotti ortofrutticoli, grazie all'elastico integrato all'etichetta, che permette aderenza al prodotto. L'etichetta, che può essere singola o multi pagina, può essere personalizzata e contenere…

Mercato olandese delle verdure in serra non ottimale: i produttori di pomodori stanno avendo la peggio

Attualmente il mercato dei pomodori è piuttosto deludente, con prezzi al kg tra 0,15 e 0,25 euro. "Sul mercato c'è molto prodotto e la domanda non è ottimale. Le melanzane potrebbero vendersi molto bene, ma nemmeno in questo caso i prezzi sono buoni, con un livello tra 0,40 e 0,60 euro al kg, mentre il…

Il mercato bulgaro dei prodotti ortofrutticoli freschi si affida sempre di piu' alle importazioni

Secondo un'analisi condotta dal Centro di ricerca economica per l'agricoltura, i bulgari consumano sempre meno verdure domestiche, dal momento che la disponibilità di ortaggi…

Cresce il biologico nelle Isole Canarie

Venticinque anni fa, quasi nessuno era interessato alla coltivazione biologica di frutta e verdura nelle Isole Canarie. Oggigiorno, tuttavia, il 90% dei giovani produttori alla prima esperienza decide di coltivare biologicamente. "Tendono a scegliere l'agricoltura biologica per via dei costi di…

Il Radicchio di Chioggia IGP va in Belgio

Prosegue l'azione di valorizzazione del Radicchio di Chioggia IGP nel Nord Europa. La prossima settimana, infatti il del Consorzio di Tutela sarà in Belgio, in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica presso l'Ambasciata d'Italia a Bruxelles. "Siamo stati invitati dall'Ambasciata…

La cicoria puntarella di Molfetta verso il riconoscimento IGP

Si è costituto il Comitato promotore che opererà per il riconoscimento della IGP per la cicoria puntarella di Molfetta, varietà di catalogna, dalle proprietà nutraceutiche simili a quelle dell’olio di oliva, molto ricca di antiossidanti che persistono anche dopo la cottura. Il Comitato seguirà l’iter…

Marchio Speranza: l'esempio di un'azienda che ha fatto il salto di qualita'

Imparare a comunicare in agricoltura

"Riuscire a commercializzare in proprio si traduce in un maggiore reddito per l'azienda, ma non senza un travaglio e una modifica profonda nel concepire l'agricoltura". Questo il giudizio di Alessandro Speranza, direttore commerciale dell'azienda di famiglia, costituita oltre 50 anni fa. Da piccola…

Difficile la situazione per cipolle e meloni, colpiti dal maltempo

Carote: la maggiore offerta sui mercati causa un calo dei prezzi

Una campagna, quella delle carote pugliesi, che soffre al momento la concorrenza del prodotto di Fiumicino e Chioggia. Un'annata soddisfacente per l'asparago che volge al termine e il maltempo che crea qualche problema per cipolle e meloni. Ne abbiamo parlato con i fratelli Giovanni e Michele Riontino…

Domanda da oltremare quasi assente

Alti e bassi su un mercato dei peperoni instabile

Il mercato dei peperoni sta attraversando degli alti e bassi. Secondo Marco Bergman , della società olandese Harvest House, ciò vale sia per la fornitura sia per i prezzi. "I…

Pak Choi della Franconia ora in vendita all'ingrosso e al dettaglio

Pomodori, cetrioli, peperoni e melanzane sono le colture principali primaverili nelle serre della Franconia, in Germania. A intervalli regolari, tuttavia, vengono testati nuovi tipi di ortaggi. Inoltre, da quest'anno l'azienda agricola Seischab, con sede a Norimberga, ha inserito una nuova referenza…

Dati Ismea dal 20 al 26 maggio 2019

Ortaggi: incremento dei quantitativi offerti nei circuiti commerciali

La settimana è stata caratterizzata da un incremento dei quantitativi offerti nei circuiti commerciali che hanno determinato un fisiologico calo dei prezzi medi di carote,…

Resoconto della giornata del 29 maggio 2019

Insieme per coltivare il futuro: simposio sul finocchio a Matera

Si è svolto ieri, 29 maggio 2019, proprio nella Capitale Europea della Cultura per il 2019 (Matera), un simposio sul finocchio dal titolo "Insieme Coltiviamo il Futuro" organizzato da Bayer e Seminis . Un evento che ha visto l'intervento di una serie di relatori per discutere della produzione e…

Produttore siciliano di pomodori a bacca piccola

Come difendersi quando si e' una piccola azienda agricola

"Il mio impegno nella produzione di referenze orticole in serra risale a 20 anni fa, cioè fin da quando accompagnavo mio padre e i miei fratelli a lavorare. Successivamente, ossia da 5 anni a questa parte ho preso in mano le redini dell'azienda di famiglia, estendendola nel tempo dai precedenti 16000 mq…

Intervista al direttore commerciale Marco Ruoso

Dove c'e' plum c'e' ISI

Data la ricchezza dei contenuti, siamo voluti tornare a parlare del primo Open Day in Sicilia (vedi articolo correlato) della ISI Sementi , svoltosi qualche giorno fa. Si è trattato di un grande successo, con la partecipazione di oltre 350 addetti ai lavori, e la presentazione delle proposte varietali di alcune tipologie…

Spazio a nuove varietà

Carciofo Spinoso Sardo: annata migliore nel Nord dell'isola

Dura circa 7 mesi la commercializzazione del Carciofo Spinoso Sardo , un ortaggio riconducibile alla varietà di Cynara Scolymus . La campagna 2018/19 è stata caratterizzata da bassa disponibilità di prodotto fresco. Nel settentrione della Sardegna, i campi si sono mostrati in uno stato migliore rispetto…

In Armenia realizzati 20 ettari in coltura protetta e idroponica

Pomodori coltivati a 1800 metri di altitudine grazie alle soluzioni Lucchini

Venti ettari di serre in Armenia per una produzione a 1800 metri d'altitudine. E' la scommessa vinta da Idromeccanica Lucchini che continua a essere interpellata per la realizzazione di lavori in tutto il mondo, specie quando si tratta di sfide "impossibili". "Abbiamo coperto 20 ettari in due step -…

Per quanto tempo ancora l'asparago bianco restera' un prodotto stagionale?

Lo scorso 23 gennaio 2019 è stato battuto all'asta da The Greenery il primo bin di asparagi coltivati nelle serre olandesi. Poco dopo, anche il mercato belga ha messo all'asta i primi asparagi. Entrambi i ricavi sono andati in beneficenza. Sebbene riguardi la produzione in serra, il raccolto è stato…

Katrien De Backer, LAVA

Il maltempo causa prezzi bassi e una domanda limitata per gli ortaggi da serra

La situazione è abbastanza tranquilla sul mercato ortofrutticolo dei prodotti coltivati in serra. A causa del meteo sfavorevole, la domanda di molti prodotti è carente e questo non è vantaggioso a livello di prezzo. "Al momento, c'è una crescente domanda di cetrioli, con quotazioni in lieve aumento. C'è…

Spagna: cresce l'interesse per i pomodori Marazul in Germania, Regno Unito e Austria

"Quest'anno, le vendite di pomodori spagnoli sono andate abbastanza bene in relazione alla produzione. Non ci sono quasi mai state eccedenze, anche se alcune carenze si sono verificate regolarmente. Sfortunatamente, la situazione è cambiata, adesso. Ci sono un sacco di pomodori sul mercato, tra cui i…

Reportage fotografico: Mushroom Days 2019

Dal 22 al 24 maggio 2019 si è tenuta la fiera commerciale Mushroom Days. Questa è stata la 35esima edizione della fiera e si è tenuta negli spazi fieristici di Brabanthallen, a 's Hertogenbosch, Paesi Bassi. Mercato dei funghi I Paesi Bassi sono conosciuti come uno dei player principali nel settore…

Intervista a Cristiano Guerresi, direttore generale di HM.CLAUSE Italia

Virus ToBRFV: prossimi mesi decisivi per fare la differenza

Torniamo a parlare dell'emergenza ToBRFV , che sta interessando anche il territorio italiano. Nel corso di un'intervista a Cristiano Guerresi , direttore generale di HM.CLAUSE Italia, sono emersi alcuni punti focali che, come vedremo, necessitano di una presa di coscienza da parte di tutta la filiera del…

Grande successo in Sicilia per Meridiem Seeds e il suo Ciringuito

Ciringuito e non solo. Si è parlato di questo e molto altro lo scorso giovedì sera, nella splendida cornice dell'Hotel Silva Suri, masseria ottocentesca immersa nella natura siciliana e situata a pochi minuti dal mare ragusano. Nella foto a destra: il pomodoro cherry Ciringuito Hanno presenziato…

La lattuga ha successo se si sceglie la varieta' giusta

Lattuga estiva per il centro nord: tutte le novità di Gautier. Mercoledì 22 maggio, presso l'azienda agricola "Babino Roberto&Giuseppe" in San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), il team della Gautier Sementi ha accolto agricoltori e tecnici del settore per presentare loro la gamma completa di lattuga…

Norvegia: al via la stagione degli ortaggi di produzione locale

In Norvegia c'è sufficiente cavolo rapa e sedano nei magazzini. Le carote, invece, si esauriranno in poche settimane. D'altra parte, ci saranno presto frutta e verdura locali…

In aumento le esportazioni di pomodoro marocchino verso la Spagna

Tra gennaio e febbraio 2019, le esportazioni di pomodori marocchini verso la Spagna sono aumentate del 23,59%, per un totale di 18.250 tonnellate a un prezzo medio di 0,94…

Nunhems: interesse per il campo prova lattuga a San Mauro Pascoli (FC)

Un open day per approfondire le varietà di lattuga da pieno campo che sono disponibili sul mercato, oltre ad alcune pre-commerciali. E' stata questa la proposta di Nunhems - la divisione Agricultural Solutions di BASF - che lo scorso venerdì 24 maggio ha aperto le porte del suo campo prova a San Mauro…

Tutte le conferme dello zucchino Sayonara

Uno zucchino che si sta imponendo in diversi areali per la sua spiccata innovazione rispetto ad altri, specie sul fronte delle resistenze. Stiamo parlando della varietà Sayonara di HM.CLAUSE, già coltivato in areali specializzati come quelli di Sicilia e Lazio. "Sayonara F1 è una grande novità nel…

Grande attenzione per il mondo dei pomodori colorati in tutti i segmenti

ISI Sementi al suo primo open day in Sicilia

Nei giorni scorsi, si è tenuto il primo open day della ISI Sementi in Sicilia, che non ha mancato di destare curiosità e soddisfazione tra i numerosi produttori, commercianti e vivaisti intervenuti per conoscere le novità della casa sementiera. Un momento durante la registrazione all'open day ISI…

Le garanzie dell'economia circolare nella coltivazione dei funghi

"I tre parametri principali da tenere in considerazione quando si mira alla coltivazione ottimale dei funghi sono: temperatura, umidità e CO2. Il controllo accurato di queste variabili è ottenuto solo con strutture moderne. In Spagna, molte imprese che coltivavano funghi sono diventate obsolete e…

Il punto dell'azienda Fellini Patrizio

Finocchio e sedano stanno vivendo un momento positivo

Il finocchio coltivato in Romagna sta entrando nel pieno della produzione. L'azienda "Fellini Patrizio" ha un grosso vantaggio: grazie all'azienda agricola "67" produce finocchio, così come le altre verdure, a due soli chilometri rispetto allo stabilimento di lavorazione. "Questo ci permette di avere un…

Francia: presto potremmo disporre di zenzero bretone

A Vildé-Guingalan, nella Côtes-d'Armor, Valentin Moricet pianta varietà esotiche di zenzero che vuole adattare al clima bretone. Questo produttore di 26 anni ha allestito un…

Nel corso dell'evento sono stati affrontati temi caldi come il ToBRFV e la carenza di comunicazione

HM CLAUSE incontra in Sicilia la filiera del pomodoro

Nei giorni scorsi in Sicilia, più precisamente a Vittoria (RG), la ditta sementiera HM.CLAUSE ha organizzato un incontro ricco di contenuti con la filiera del pomodoro. Il tema (" Pomodoro: tra scenari di mercato e rischi nella produzione ") è stato articolato in diverse relazioni, alla luce del momento…

Iniziata la raccolta del finocchio primaverile Fino'

E' appena partita la raccolta dei finocchi di Romagna presso la Caligari&Babbi , l'azienda conosciuta per la propria specializzazione attraverso il marchio Fino'. "Siamo molto soddisfatti dell'inizio della campagna - spiega Marco Babbi - la quale, nonostante la pioggia, sta proseguendo regolarmente.…

Sven Jordens, di Gemex

Principali tendenze nel commercio orticolo e frutticolo belga

"Il mercato dei cetrioli sta sperimentando grandi difficoltà, al momento. I prezzi sono fin troppo bassi e le vendite non stanno andando per niente bene. L'anno scorso i prezzi erano molto alti, ma ora si vendono per 0,04 euro. Anche i pomodori si collocano a prezzi troppo bassi, sia quelli a grappolo…

Cina: la contea di Jinxiang inizia la raccolta di aglio su 37mila ettari

"Tutti nella contea di Jinxiang, situata nella provincia dello Shandong, prestano molta attenzione alla produzione di aglio, perché è l'industria principale della zona", afferma Carolyn Lee , direttore delle vendite presso la compagnia cinese Jinxiang Homage Import and Export Co., Ltd.. "Questa è la…

Belgio: inizio difficile per l'export di pomodori in Europa meridionale

L'export di pomodori verso l'Europa meridionale sta cominciando con difficoltà. "In Italia stanno affrontando pioggia e basse temperature, che hanno un effetto negativo sul consumo di pomodori. Inoltre, sul mercato europeo la competizione è molto accesa. I Paesi Bassi, come anche il Belgio, sono in piena…

Diversificazione dell'offerta presso un'azienda orticola siciliana

I processi che portano una campagna agraria dalla semina al raccolto sono davvero svariati e riuscire a portarli a termine comporta qualcosa in più del semplice sacrificio. Serve quel quid aggiuntivo che deve aver ispirato Giovanni Nigito , come tanti altri bravi operatori del settore. Giovanni e…

Classifica dei principali paesi esportatori di peperoni

Rispetto al 2009, nel 2018 le vendite estere di peperoni marocchini sono aumentate del 167,17%, quelle dei peperoni turchi del 96,39%, quelle del prodotto spagnolo del 68,08%,…

Se tutto fosse bio, il mercato sarebbe presto saturo

Mentre alcune grandi aziende ortofrutticole spagnole mirano a produrre biologico al 100%, altre preferiscono diversificare. Juan Segura , di Coprohníjar, commenta la difficoltà della sfida. "Una produzione completamente biologica saturerebbe un mercato limitato, creando un'offerta superiore alla domanda…

Sjraar Hulsman, di The Greenery:

Mercato degli asparagi ben equilibrato

Attualmente, le vendite di asparagi stanno andando ragionevolmente bene nei Paesi Bassi. "Quest'anno abbiamo avuto una festa della mamma un po' più fredda, con formazioni di prezzo da ragionevoli a buone". A dichiararlo è Sjraar Hulsman , di The Greenery. "La domanda è arrivata prevalentemente dal…

Le brassiche Seno Seed

Con il mese di maggio si iniziano a seminare cavoli, cavolfiori, broccoli, verze per la stagione autunnale ma non solo. Negli ultimi anni sono cresciute molto anche le semine di cavolo riccio, toscano, Pack Choi, e cavolo Rapa. Gli ultimi dati Istat disponibili evidenziano una superficie di quasi 30.000 ettari coltivati a…

La calabrese Mirfresco presenta la sua gamma

Confezioni di champignon bianchi interi e misto di funghi per i mercati all'ingrosso

Produzione in substrato e confezionamento di diverse varietà di funghi, destinati ai mercati all'ingrosso di Sicilia, Campania e Calabria: un'attività, la Mirfresco , nata 8 anni fa a Monasterace Marina, in provincia di Reggio Calabria. Ne parliamo con il titolare Emanuele Miriello . "Disponiamo di sei…

Intervista a Marco Valerio Del Grosso

Microgreens coltivati in campo e raccolti al ristorante

"Essenze aromatiche – come menta, erba cipollina, timo, ecc. - sotto forma di microgreens, allevate da un produttore campano. Un'idea innovativa che lo ha aiutato a riutilizzare i bancali che usava un tempo per la produzione di fiori. Egli oggi alleva i suoi piccoli ortaggi su un substrato inerte, quale…

Le verdure fresche sono chiaramente in crescita, mentre i crauti sono un po’ in calo

In Svizzera, le verdure estive locali stanno lentamente arrivando sul mercato. Nel panorama del commercio interno, sono disponibili colture in pieno campo di tutti i tipi, ma anche pomodori e cetrioli coltivati in serra. Alla Dreyer AG, con sede a Gerolfingen, si cerca di fornire le classiche specialità…

Tyadoro F1 di Vilmorin: gusto e qualita' anche in inverno

Il Team Sicilia di Vilmorin ha condotto lo scorso 11 aprile diversi produttori a una visita guidata presso una coltura del midi plum Tyadoro F1 (varietà di creazione Hazera). La coltura si trova presso l'azienda "4 G dei F.lli Genovese" a Santa Croce Camerina (provincia di Ragusa) ed è stata trapiantata…

Rapporto di mercato in Austria, 20ma settimana del 2019:

Patate d'importazione scarse e costose, mentre l'avvio della raccolta delle cipolle e' posticipato

Le scorte del raccolto 2018 di patate austriache da mensa sono terminate. Occasionalmente ci sono ancora dei lotti, ma i rivenditori di prodotti alimentari stanno ora cercando…

Analisi circa le fluttuazioni dei prezzi nel mercato cinese dello zenzero

All'inizio di maggio, il mercato cinese dello zenzero fresco ha subito l'influenza dell'accaparramento di merce. Il prezzo si è rafforzato e gli agricoltori esitano a vendere. La domanda sul mercato interno è in crescita e così anche la velocità di fornitura. Il prezzo di mercato aumenta continuamente,…

Una storia che risale agli anni Cinquanta

Differenziazione dell'offerta di prodotto presso un'azienda siciliana

"La nostra azienda nasce alla fine degli anni '50. In quegli anni del dopoguerra, l'agricoltura per molte famiglie era l'unica fonte di reddito e gli strumenti, le tecniche e le conoscenze degli agricoltori erano limitate alla semina e alla raccolta". Così Giuseppe Vasile , responsabile commerciale di "…

Enza Zaden Italia: oltre 1.200 operatori per le nuove varieta' di pomodoro

Oltre 800 imprese per 1.200 operatori della filiera ortofrutticola - dai produttori ai commercianti fino ai buyer della Gdo - hanno partecipato alla "Serra Demo Sicilia pomodoro e peperone" promossa da Enza Zaden Italia nel proprio centro di ricerca di Santa Croce Camerina (provincia di Ragusa).…

Una delle piu' grandi aziende spagnole si impegna a produrre biologico al 100%

"Con un totale di 60.000 tonnellate prodotte, la campagna dei peperoni è risultata mediocre, così come la prima parte della campagna dei cetrioli. All'inizio di quest'ultima, i prezzi erano eccellenti a causa delle carenze registrate da settembre a novembre. Tuttavia, le cose non sono andate così bene…

Abbina l'amarognolo e la rusticita' dell'asparagina alla produttivita' di un normale ibrido

Un asparago con i pregi sia del selvatico sia del coltivato

Non ha ancora un nome definitivo, in attesa di costituire un club di valorizzazione e produzione. E' stato selezionato da alcuni anni, ma solo ora è giunto il momento di lanciarlo sul mercato. Si tratta di un asparago nato da un incrocio fra popolazioni. Il breeder è Mauro Buonfiglioli della Tomato…

Prezzi stabili per lo zenzero fresco sul mercato cinese

"Lo zenzero fresco della stagione di produzione 2018 è ancora disponibile sul mercato cinese. Stimo che le superfici complessive destinate a zenzero quest'anno (2019) crescano del 10-15% rispetto al 2018. Alcune aree di produzione hanno sofferto per le condizioni meteorologiche estreme di quest'anno,…

Stagione greca degli asparagi deludente a causa dell'inizio precoce da parte della Germania

La stagione greca degli asparagi si è trasformata in un incubo assoluto. Secondo un esportatore, la finestra temporale per fare profitti con gli asparagi è già molto ristretta, ma quest'anno le condizioni climatiche l'hanno ulteriormente ridotta, in Grecia. Konstantinos Maragkozis è l'agronomo che lavora…

La Spagna ha pagato quasi 2 euro al kg per i peperoni olandesi e 1 euro per quelli marocchini

L'anno scorso, la Spagna ha importato in totale 66,43 milioni di kg di peperoni. Di questi, 61 milioni di kg sono arrivati dal Marocco, per un valore di 61,47 milioni di euro e un prezzo medio di 1,008 euro al kg. Il Portogallo ha esportato 868.327 kg di questo prodotto in Spagna. La Germania ne ha…

Individuare le varieta' resistenti a un clima pazzo

"Sapersi adeguare velocemente alle necessità produttive significa fare la differenza anche nella commercializzazione delle proprie referenze sui mercati". E' questa la sintesi della filosofia aziendale di Vito Musciolà (nella foto a sx.) , imprenditore agricolo pugliese, che abbiamo intervistato per…

La campagna del carciofo in provincia di Foggia si chiude in maniera drammatica

Campagna agli sgoccioli per il carciofo della provincia di Foggia, che si chiude in maniera drammatica. Il basso tavoliere, in particolare, è la zona principale per la coltivazione dell'ortaggio. "Tra furti, gelate e grandinate improvvise, i produttori stanno vivendo un periodo difficile da descrivere,…

Carciofi gia' puliti in confezione sottovuoto: pratici e sempre disponibili

Il carciofo è una verdura sempre più apprezzata nella cucina spagnola e dotata di una proiezione internazionale. Il più quotato continua a essere il carciofo bianco di Tudela, che è un prodotto a marchio IGP. Ha una forma allungata, un piccolo foro al centro ed è molto tenero, con una reputazione in…

Emulsione per inattivare i batteri patogeni su ortaggi per la IV gamma

I ricercatori della Chungnam National University (Corea del Sud) hanno utilizzato un'emulsione di olio essenziale di chiodi di garofano (CB) con cloruro di benzetonio (BEC) (CBB, 0,02% CB + 0,002% BEC) per inattivare due batteri patogeni, Salmonella Typhimurium e Listeria monocytogenes, inoculati su pak…

Ritrovati i geni salva-sapore dei pomodori

"Ritrovati" circa 5.000 geni dei pomodori che, nelle varietà moderne, erano andati perduti e che aiuteranno a restituire il sapore alle varietà attualmente coltivate. Oltre al…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto