Pomodori: luglio 2022 non riesce a replicare i prezzi record di luglio 2021

Dopo mesi di prezzi record, sul mercato europeo del pomodoro non è stato registrato un livello simile a luglio 2022. La quotazione media del pomodoro ha mancato di poco quella…

Danny Duijs, Tolpoort Vegetables:

"Il mercato dei broccoli va alla grande, stabili i cavolfiori, sotto pressione l'indivia"

I prezzi sul mercato dei broccoli sono eccezionalmente alti in questo momento. "Il mercato va alla grande - riferisce Danny Duijs dell'azienda olandese Tolpoort Vegetables - I broccoli fanno appena in tempo a essere tagliati nei campi che vengono subito venduti". Duijs spiega tale situazione del mercato…

United Genetics

La collocazione del pomodoro Cesarino nel settore dei mini tomato

A partire dalla fine degli anni 90, con l'avvento delle tipologie di pomodoro denominate mini tomato, le industrie di trasformazione hanno potuto usufruire di nuove varietà che hanno ampliato la gamma dei prodotti trasformati. Le principali caratteristiche qualitative delle suddette varietà, quali il colore…

Rapporto di mercato BLE, settimana 30 del 2022:

Le italiane Victoria e Black Magic hanno dominato i mercati tedeschi

Le uve da tavola italiane hanno dominato il mercato, con le Victoria e Black Magic su tutte. L'Italia ha acquisito notevole importanza e i prodotti italiani sono comparsi a Berlino e Francoforte. Secondo il rapporto di mercato BLE, la presenza di frutta spagnola è leggermente diminuita, quella delle…

Cresce l'importanza della Turchia come fornitore

I Paesi dell'Europa sud-orientale importano sempre più frutta e verdura fresca

Diversi Paesi della regione sud-orientale dell'Europa importano sempre maggiori quantità di frutta e verdura fresca. Questi sono Paesi sia Ue che extra-Ue, dalla Repubblica Ceca nel nord-ovest alla Bulgaria nel sud-est. La Grecia e l'Ucraina non rientrano nell'analisi di Fruit&Vegetable Facts. Lo scorso…

Manca all'appello circa un milione di piante

In Campania si riducono le superfici di peperone

La stretta dei rincari, legata alla spinta inflattiva che sta travolgendo le produzioni agricole e gli imprenditori del settore non risparmia gli ortaggi ad alto reddito, come il peperone. Come riporta Antonio Coletti: "Quest'anno, nel casertano, e nello specifico nel comune di Sparanise, le superfici…

SilaSalad

Nuovo progetto legato a cinque tipologie di insalate di IV gamma in Calabria

"Dopo una sperimentazione triennale, al suo quarto anno prende forma ufficialmente il progetto denominato SilaSalad, legato alla coltivazione di lattughe da cespo per il settore della IV gamma, a un'altitudine tra 800 e 1300 metri sopra il livello del mare". Così riferisce Marco Bellucci (nella foto a…

Il punto con un grossista del mercato di Bologna

Mercato delle verdure sulle montagne russe

Prima bene, poi male, poi di nuovo bene. L'operatore grossista Roberto Bortolotti del mercato Caab di Bologna fa il punto sull'ultimo mese di transazioni, specificatamente per verdure quali melanzane, cetrioli, zucchine, zucche.  "Fino al 20 luglio, i prezzi erano stati elevati - esordisce - anche superiori a…

Ritorna il pomodoro etico di Coop

Coop prosegue il suo impegno nelle filiere etiche e in particolare in quella del pomodoro che proprio nel mese di agosto raggiunge in Italia le proprie vette di vendite e consumo. Ritornano sugli scaffali le cassette di pomodoro da conserva a marchio e in contemporanea dal 7 agosto, per tutto il mese,…

Alba Bio denuncia le criticità che continuano a restare irrisolte

Drammatica mancanza di manodopera

L'ortofrutticoltura sta attraversando un momento molto instabile. Tra i maggiori nemici del comparto vi sono le emergenze pandemiche ed energetiche, ma anche il caldo e la siccità, che non accennano a dare un minimo di tregua. Per fare il punto della situazione, abbiamo incontrato Vittorio Gona,…

Centro SEIA dalla parte della sostenibilità

I vantaggi degli insetti utili in vivaio

La produzione di ortaggi sotto serra si sta orientando sempre di più verso un minor utilizzo di fitofarmaci. Il Centro SEIA ha messo a punto una tecnica di introduzione degli insetti utili in vivaio, che consente trapianti sicuri con piante sane e performanti. Ne abbiamo parlato con Filippo Marcellino,…

Focus sul mercato mondiale del cetriolo

Mentre un'ondata di caldo attraversa l'Europa, portando temperature roventi in molte località, il cetriolo, popolare ortaggio estivo, ha raggiunto in alcune nazioni prezzi quasi doppi rispetto a quelli registrati lo scorso anno. L'elevata domanda e la riduzione dell'offerta in molte aree di produzione, a…

Marcel Janssen, De Gerdeneer

"Le erbe aromatiche sono usate con parsimonia nelle specialità culinarie"

Il segmento gourmet ama le erbe aromatiche, ma in piccoli volumi. "Nei piatti con una preparazione di almeno 25 passaggi, le erbe vengono utilizzate con parsimonia", afferma Marcel Janssen della De Gerdeneer che si è specializzato nelle vendite a filiera corta per il settore della ristorazione di fascia…

Simon Klein - Goldberger Hof

"Il raccolto di peperoni è stato buono quest'anno"

L'azienda agricola tedesca Goldberger Hof di Simon Klein coltiva oltre 50 varietà di ortaggi in pieno campo, su 24 ettari. Dai cetrioli da fare sottaceto, a patate, lattughe, zucchine, fave e piselli, fino a fragole e pomodori, l'azienda offre tutti i prodotti regionali che i clienti desiderano. "Il raccolto…

Dick Willems (RD Produce): "Le tariffe del trasporto aereo più alte annullano rapidamente il tasso di cambio favorevole del dollaro"

"Con i suoi pomodori di alta qualità, i Paesi Bassi rimangono un fornitore chiave per l'Estremo Oriente"

Da oltre 30 anni, l'azienda olandese RD Produce di Dick Willems esporta in Estremo Oriente e negli Stati Uniti. Ma, negli ultimi anni, la maggior parte delle esportazioni si è concentrata verso l’Estremo Oriente. "Il Dollaro più debole significa che le tariffe sono nuovamente favorevoli. Ma, in Nord…

© Iamtkb | Dreamstime.com

Un consumo maggiore di carotenoidi può aiutare a contrastare alcuni problemi di salute nelle donne

Le donne tendono a vivere più a lungo degli uomini, ma in genere hanno tassi di malattia più elevati. Una nuova ricerca dell'Università della Georgia suggerisce che questi tassi di malattia più elevati possono essere migliorati con una dieta ricca di carotenoidi pigmentati che si trovano in alimenti come…

HM.CLAUSE presenta la propria gamma in Sicilia

Incontro sull'innovazione varietale dello zucchino

HM Clause Italia torna a incontrare le aziende agricole in un grande evento pubblico, dopo le restrizioni legate alla pandemia. L'occasione si è presentata a Licata nelle scorse settimane e ha visto la partecipazione di oltre 170 agricoltori tra Licata e Palma di Montechiaro, che sono i due centri…

Isi Sementi ha organizzato un open day a Fondi

Pomodoro da mercato fresco, Dominus al centro dell'attenzione

Un evento promozionale dedicato alla gamma del pomodoro da mercato fresco: è quello che Isi Sementi ha organizzato la scorsa settimana presso l'azienda Farignoli Raffaele, a Fondi (LT). Nel campo vetrina allestito per l’occasione, i numerosi operatori del settore accorsi a vedere le nuove proposte, hanno…

Tailor Made: Cultiva presenta le insalate su misura per la Distribuzione

Luglio, 2022: per soddisfare appieno ogni esigenza della distribuzione, Cultiva presenta la linea Tailor Made, insalate di IV gamma in busta fatte con il cliente e su sua richiesta, per intercettare al meglio i bisogni del suo specifico consumatore finale. Il concept nasce proprio dal rapporto quotidiano…

Le nuove proposte per il Nord Italia - oggi 21 luglio 2022

Tappa veronese dell'Open Day TSI Italia su pomodoro da mensa

Continua il roadshow di TSI Italia, che punta sulla distribuzione delle proprie varietà di pomodoro dal Sud al Nord del paese, con tappe significative nei più svariati areali. Il catalogo varietale si adatta infatti alle più disparate condizioni pedoclimatiche, a patto di cogliere le consulenze del team…

Il settore israeliano dell'ortofrutta inizia a beneficiare dello storico accordo di libero scambio con gli Emirati Arabi Uniti

In Israele, dopo lo storico accordo di libero scambio sottoscritto di recente fra Israele e gli Emirati Arabi Uniti (UAE), esportatori e produttori stanno iniziando a vedere un incremento delle attività d’esportazione, che sperano continui nelle prossime stagioni. L’accordo fa seguito agli altrettanto…

Il calabrese Rocco Devona sulla siccità negli areali del pomodoro da industria

"Il caldo di questi giorni ci ha riportati alla dura realtà"

"L'inizio dei trapianti del pomodoro da industria è datato 1° aprile. La raccolta è iniziata la scorsa settimana e dovrebbe durare fino a circa metà settembre. Oggi (si legga 20 luglio 2022, ndr) il clima è ventilato, pur registrandosi circa 31 °C. Dal 13 luglio stiamo raccogliendo il pomodoro tondo…

Pomodoro datterino: la specializzazione fa la differenza

Le aziende orticole tendono sempre più a specializzarsi su una determinata coltura, perché questa modalità di gestione dà maggiore certezza di riuscita in fase di produzione. Non fa eccezione l'azienda agricola Sospirato Daniele che non solo si è specializzata nella produzione esclusiva di pomodoro da…

Azienda Le Aie

Aglio di Voghiera Dop: salvaguardata la qualità, ma a quali costi?

Le alte temperature e la siccità potevano far pensare a una notevole perdita di prodotto, in realtà l'azienda agricola Le Aie di Voghiera (Ferrara) pare soddisfatta di come è andata la raccolta dell'aglio. "Siamo ormai prossimi alla fine del ciclo di essicazione del nostro Aglio di Voghiera Dop - dicono…

Syngenta: opportunità per gli impianti protetti del 2022

Zucchino in Sicilia protagonista del mercato

In Sicilia, la stagione 2022 dello zucchino parte con grandi aspettative, in un anno in cui l'efficienza produttiva e la qualità merceologica sono fattori ancora più importanti rispetto al recente passato: la produzione di zucchino siciliano, sia convenzionale sia biologica, svolge un ruolo sempre più da…

"Buoni prezzi offuscati dall'eccessivo aumento dei costi di produzione"

La campagna 2021/22 lascia il settore spagnolo con l'amaro in bocca

Secondo L'Associazione agraria spagnola dei giovani agricoltori ASAJA-Almeria, questa campagna è stata anomala per i produttori orticoli della provincia. "La campagna 2021/22 ha lasciato i coltivatori con l’amaro in bocca perché gli ottimi prezzi raggiunti avevano fatto sperare in una chiusura della…

Yoselyn Malamud, Virú Peru:

"Il mercato peruviano degli asparagi è cambiato a causa dei forti rincari del trasporto aereo"

Poiché la domanda di asparagi nel settore del retail e della ristorazione è tornata ai livelli pre-pandemici, il mercato delle esportazioni degli asparagi freschi ha registrato livelli molto elevati delle tariffe del trasporto aereo. Per l’azienda di coltivazione ed esportazione Virú Perù, i cambiamenti…

Antonio Ibarra (Sakata): "Ora possiamo consumare un prodotto sorprendente, con un profilo nutrizionale più potente"

Arriva Purple Magic, il primo broccolo viola sul mercato

Purple Magic rivoluziona il mercato, in quanto è in assoluto il primo broccolo viola. "Questa varietà è il risultato di 10 anni di ricerca e conquisterà i consumatori, non solo per il suo accattivante colore viola, ma anche per il suo alto valore nutritivo", ha affermato Antonio Ibarra, responsabile…

Le serre fotovoltaiche dell'Europa meridionale si preparano alla nuova stagione

I 35.000 ettari di serre fotovoltaiche situati nelle province di Almeria e Granada, che la gente è abituata a vedere piene di frutta e verdura, danno un'immagine molto diversa in questi giorni. Gli interni sono vuoti e pronti ad affrontare la stagione successiva. Queste serre riforniscono 500 milioni di…

IV meeting annuale del Progetto BRESOV

Dal 4 al 6 luglio, a Valencia, ha avuto luogo il quarto meeting annuale del progetto EU Horizon 2020 BRESOV "Breeding for Resilient, Efficient and Sustainable Organic Vegetable production" (G.A. n. 774244) presso l'Università Politecnica di Valencia, partner del progetto. Durante le sessioni del IV…

Cédric Leite - Mighirian Frères:

"Le temperature elevate hanno portato a una carenza di pomodori"

L'ondata di caldo di tre settimane fa ha portato a una grande produzione di pomodori e quindi a un eccesso di offerta sul mercato. Ma oggi la situazione è completamente diversa. "Ora stiamo sentendo l'effetto dell'ondata di caldo", spiega Cédric Leite della Mighirian Frères, un'azienda con sede a Rungis.…

Santy Yellow, Santy Naranja e Santy Plum: leader anche nell'areale di Fondi e Latina

Distinguersi nei mercati del comparto ortofrutticolo può risultare un'operazione difficile, ma c'è chi punta su una strategia ben precisa per farsi notare. Seguendo il trend dei mercati nord europei, anche nel nostro Paese, ormai è chiaro l'interesse verso gli ormai noti pomodori colorati. Negli ultimi…

L'Aglio Bianco Polesano DOP salvaguardato nonostante la siccità

"Rimarchiamo la qualità del nostro Aglio Bianco Polesano DOP anche in questo 2022" annuncia il presidente dell’omonimo consorzio Massimo Tovo. In questi mesi la siccità non ha risparmiato le colture, anche quelle più storiche e pregiate, ma il problema non sembra aver colpito in maniera significativa…

Jan Reymers - Gemüsehandel Reymers

Lattuga tedesca in lotta contro la concorrenza olandese

L'azienda ortofrutticola della famiglia Reymers, che ha iniziato la sua attività nel 1904, si trova a Buchholz, nella regione di Nordheide, vicino ad Amburgo (Germania). L'azienda è gestita da Dierk Reymers, mentre suo fratello Jan Reymers si occupa della gestione dello stand all'ingrosso di Amburgo.…

Jan Opschoor sul passato, presente e futuro

"Pensiamo che dovrebbero esserci meno organizzazioni di vendita nei Paesi Bassi"

La cooperativa di frutta e verdura Growers United sta conquistando una posizione di rilievo come fonte di alimenti sani. Per raggiungere questo obiettivo, la gradualità è importante, ha affermato l'amministratore delegato Jan Opschoor in visita all'Agro Businessclub Westland lo scorso 29 giugno. Il…

Marcel van der Pluijm - Feeling Fresh:

"L'attuale tasso di cambio è molto favorevole per l'export in Nord America"

Di recente il valore dell'Euro rispetto al Dollaro ha raggiunto la parità per la prima volta in vent'anni. Negli ultimi due decenni, il valore di un euro era superiore a quello di un dollaro, con un picco nel 2008, quando 1 euro aveva un valore di 1,60 dollari. Già nel 2014, la moneta comunitaria aveva…

José Góngora - Cascade:

"Possiamo ottenere una maggiore produttività e precocità nella coltivazione protetta, utilizzando solo la luce solare"

La plastica è diventata la grande alleata dell'agricoltura protetta. In poco più di un secolo di storia, questo materiale ha dato vita a una rivoluzione tecnologica che ha portato a progressi inimmaginabili in tutti i settori dell'attività umana, rendendolo una parte essenziale delle serre agricole.…

Progetto Sechium Italia

La "zucchina centenaria": un ortaggio antico, innovativo e dalle mille risorse

Un ortaggio originario del Costarica e del Messico, trapiantato da secoli in una delle regioni più meridionali d'Italia, la Calabria. Parliamo della cosiddetta "zucchina centenaria", apprezzata per la sua bontà, per la sua versatilità e per le sue proprietà organolettiche. Botanicamente nota come Sechium…

Nel nord d'Italia rese basse e buona qualità

Richiesta alta e poca disponibilità: per i cetrioli un momento d'oro

Il mercato sta andando molto bene, per i cetrioli, o almeno è quanto riportano un paio di produttori romagnoli. Questi ortaggi si coltivano per tutta l'estate e, grazie alla protezione in tunnel, si raccolgono fino al mese di novembre, talvolta anche in dicembre se non sopraggiungono gelate.  "Coltivo cetriolo…

Decumano F1, il cavolo romanesco di HM.CLAUSE

Cavolfiore, in Italia il mercato è sempre dinamico

È ormai quasi completata la programmazione nel segmento brassicacee. In questo contesto, la ditta sementiera HM.CLAUSE, sempre attenta all'innovazione e alle soluzioni vincenti in un mercato molto dinamico come quello italiano, quest'anno arricchisce la sua consolidata gamma di cavolfiori romaneschi…

Per la destinazione industria rese in netto calo

Alte temperature, siccità e grandine: tutto rema contro il pomodoro

Siccità e grandine sono gli attuali problemi del pomodoro da industria. A causa delle alte temperature, le piante stanno portando avanti i cicli fenologici piuttosto in fretta, ma a ciò non corrisponde un aumento dei calibri adeguati. Risultato: le rese saranno minori, in certi casi anche in misura…

A giugno i prezzi dei pomodori sono diminuiti più del solito

La forte caduta dei prezzi dei pomodori sul mercato europeo a maggio ha subito un rallentamento a giugno. Rispetto alla media quinquennale, tuttavia, le quotazioni hanno…

Il Governo nazionale ha individuato nel comparto serricolo un patrimonio nazionale da salvaguardare e rilanciare.

Il futuro dell'economia siciliana passa da una serricoltura sostenibile

In economia, chi detiene la maggioranza di un determinato bene, ne stabilisce il valore. In agricoltura, la storia dimostra che questo principio non vale, o almeno non vale in Sicilia. Sebbene nella fascia specializzata in serricoltura orticola intensiva che va da Pachino (SR) a Licata (AG), con…

Arance, aglio e carote hanno registrato le differenze di prezzo maggiori tra origine e destinazione

Spagna: il prezzo dell'anguria a destinazione è stato più alto del 503 per cento in media rispetto a quello pagato ai coltivatori

L'Indice dei prezzi alimentari all'origine e alla destinazione, elaborato e condiviso dall'organizzazione agricola spagnola COAG, mostra la differenza di prezzo tra il prezzo…

Rijk Zwaan

Thelma e Nicky, le varietà di melanzana "hormone free", sostenibili e a residuo zero

Rijk Zwaan, multinazionale leader nel settore sementiero, in occasione del convegno "Il futuro della melanzana. Tra innovazione e nuove tecnologie", tenutosi lo scorso 16 giugno a Vittoria (provincia di Ragusa) ha introdotto delle innovative varietà di melanzana "easy setting", sostenibili sul piano…

Matthias Bahn (Bahn Gemüsegroßhandel) sulla stagione tedesca delle verdure

"I fagiolini continuano a essere un articolo popolare nei mercati settimanali"

Sebbene anche al mercato all'ingrosso di Amburgo si stia lentamente, ma inesorabilmente, verificando il tradizionale crollo estivo, alcune colture orticole provenienti da…

Krist Hamerlinck - Eco Veg:

"La grande offerta di verdure biologiche coltivate in serra sta generando una pressione sui prezzi"

È un periodo difficile per gli ortaggi biologici belgi coltivati in serra. "È iniziato il periodo delle vacanze, che di solito è un periodo di vendite più difficili e quest'anno non è certo diverso", afferma Krist Hamerlinck di Eco Veg. "Al momento c'è un'ampia eccedenza di offerta - continua -…

Sviluppo di imballaggi sostenibili per verdure a foglia prodotte in ambiente controllato

Non c'è dubbio che l'industria ortofrutticola viva da alcuni anni rapidi cambiamento e sviluppi, adattandosi anche alle esigenze e ai mutevoli interessi di retailer e consumatori. Come afferma Joost Somford di JASA Packaging Solutions, produttore di soluzioni di imballaggio, storicamente l'azienda si è…

A causa della siccità. Il punto con Tiberio Rabboni dell'OI Pomodoro Nord Italia

Pomodoro da industria, si naviga a vista

La mancanza di pioggia sta tenendo con il fiato sospeso i produttori di pomodoro da industria. Le alte temperature delle prossime settimane, e quelle previste per i prossimi giorni, rischiano di mettere a dura prova la tenuta delle piante. Inoltre, la disponibilità di acqua di irrigazione non è…

In Campania inizia la raccolta del pomodoro da industria, con molte preoccupazioni

Nelle zone di produzione precoci della Campania, in questi giorni stanno cominciando le operazioni di raccolta, ma lo stato d'animo tra gli agricoltori non è dei migliori. Proprio in questi giorni sono entrati in raccolta i primi appezzamenti di pomodorino e pomodoro tondo a Casal di Principe, in…

Sipo ha annunciato la costituzione a Londra della filiale Sipo London UK Ltd

Verdure e prodotti alimentari dalla Romagna direttamente in Gran Bretagna

Sipo fonda una Newco nella capitale del Regno Unito per la promozione e la commercializzazione dei migliori prodotti italiani del made in Italy sui mercati nord europei, aree del bacino del Mediterraneo e nei Paesi del Golfo Persico. L'azienda di proprietà della famiglia Ceccarini e con sede a Bellaria…

Pomodoro Irvin F1: comincia la stagione delle semine in Sicilia

Si ricomincia a parlare di pomodoro da mensa per la stagione siciliana che inizierà con i trapianti di fine agosto. In particolare per quanto riguarda le proposte di SAIS…

Jacqueline Looije (Looije Águilas): "Prevediamo di produrre circa 2.000 tonnellate di pomodori ciliegino l'anno"

"All'inizio di agosto inaugureremo la nostra nuova serra ad alta resa"

Il 3 agosto prossimo, l'azienda olandese Looije, specializzata nella produzione e commercializzazione di pomodori ciliegino, inaugurerà la sua nuova serra ad Águilas, in Murcia (Spagna). Le nuove strutture della Looije sono state costruite da Novagric, una società di ingegneria agricola, hanno un'area di…

Bertus van Tricht - AGF Direct:

"Il clima caldo e le vacanze non favoriscono le vendite di cavolfiori e broccoli, bene invece la lattuga Iceberg"

Le vacanze estive, già iniziate nell'area centrale dei Paesi Bassi, e il caldo previsto per questa settimana non favoriscono le vendite di cavolfiori e broccoli. "La qualità è buona e il numero di tagli è sufficiente, ma i prezzi sono in calo", afferma Bertus van Tricht di AGF-Direct. "Allo stesso tempo la…

100° anniversario dell'azienda

Francia: Pouliquen inaugura una nuova struttura e ottiene l'etichetta PME+

La Pouliquen commercializza da 100 anni aglio e ortaggi freschi provenienti dalla regione settentrionale della Bretagna. L'azienda, con sede a Cléder (Finistère), è un operatore chiave nel confezionamento dello scalogno tradizionale. È anche molto presente sul mercato del fresco con le sue cipolle e…

La testimonianza di un produttore che ha trapiantato per la prima volta Socrate F1

Interessante novità nel segmento del pomodoro oblungo verde

"Ho capito che Socrate F1 sarebbe diventata la nostra varietà di punta nel segmento oblungo verde la prima volta che l'ho vista". A dirlo è Emilio Tudisco, titolare dell'omonima azienda, il quale aggiunge: "Mi trovavo in visita da un amico produttore che ne aveva alcune piante in prova e, essendo io un…

Dominiek Noppe, Vergro:

"Le ondate di caldo nel sud Europa potrebbero aver salvato i pomodori belgi"

I pomodori sono un importante gruppo di prodotti dell'azienda belga Vergro. "In realtà è andata molto bene nei mesi di maggio e giugno. Pensavo sarebbe stato peggio, soprattutto a giugno. Attualmente, ci sono molti più volumi di pomodori da serra rispetto ad altri anni, ma i prezzi si mantengono…

Bernd Bahlmann dell'omonima azienda di asparagi:

"Le piante precoci sono state distribuite in anticipo a causa della pressione sui prezzi"

La stagione degli asparagi di quest'anno ha affrontato difficoltà mai incontrate prima. A riferirlo Bernd Bahlmann, amministratore delegato dell'omonima azienda agricola di asparagi di Molbergen (Germania). "Il comportamento dei consumatori ha lasciato molto a desiderare, poiché i consumatori stanno…

Venti anni di Consorzio del Pomodoro di Pachino: tanti ospiti e focus sulla sostenibilità

Il Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP festeggia quest'anno un "compleanno" non da poco: sono trascorsi i primi 20 anni dall'inizio della sua attività. Per celebrare al meglio ha coinvolto vip e istituzioni portando in Sicilia, nell'ambito del Pachino Day che si è svolto alcuni giorni fa, anche volti noti della tv. La serie di appuntamenti organizzati nei giorni scorsi a…

Cooperativa Agricoltori Ionici C.A.I.

Quest'anno in Toscana c'è una buona produzione e una buona qualità dei prodotti

Dal 2001, l'OP siciliana Cooperativa Agricoltori Ionici C.A.I. opera nel settore biologico. La sua produzione principale è quella agrumicola, ma dal 2016 la cooperativa ha intrapreso una nuova sfida: aprire uno stabilimento in Toscana, precisamente a Grosseto, dedicato ai prodotti bio della Maremma. Da sinistra:…

Mercato positivo per gli ortaggi estivi

"Quest'anno, contrariamente a quanto accaduto nella precedente annata, il mercato per gli ortaggi estivi è positivo", a dirlo è Romina Ceschia, amministratrice presso una cooperativa agricola di Terracina (in provincia di Latina) "Buona la richiesta, anche se non eccessiva, per melanzane, peperoni e…

Vespucci F1 conquista anche l'areale di Fondi e Latina

Tra gli ultimi arrivati, Vespucci F1, è la varietà di pomodoro ciliegino scelta da qualche anno da molte aziende produttrici leader del settore. Da tre anni circa, questa varietà continua a conquistare quote crescenti di mercato in diversi periodi di coltivazione, nonché per ultimo l'areale di…

Intervista a Sandro Gambuzza, vicepresidente nazionale di Confagricoltura

La dimensione produttiva del pomodoro italiano

In un contesto generale che vede la produzione nordeuropea di pomodoro da mensa diminuire a causa degli aumenti dei costi energetici, abbiamo cercato di fare il punto sulla situazione in Italia con Sandro Gambuzza, vicepresidente nazionale di Confagricoltura, il quale ci ha fornito alcuni dati…

A parlarne il Ceo del gruppo Verduyn

Inizio secco per una stagione di semine scarse

Il settore primario sta complicando le cose per la prossima stagione, sia sul mercato dei prodotti freschi che su quello da industria. Se ne è accorta l'azienda belga Verduyn,…

Ad Coolbergen - Ortolanda:

"Le vendite di ravanelli continuano ad andare sempre meglio in estate"

Le vendite di ravanelli sono diventate molto più stabili nel corso degli anni, osserva Ad Coolbergen dell'azienda di coltivazione Ortolanda, che ha filiali a Oude Tonge, Melderslo e Borgo Grappa, in Italia. "Gli alti e bassi del mercato di dieci anni fa non ci sono più. In passato il mercato del…

Meridiem Seeds presenta Yuparanà nel Lazio

Venerdì 24 giugno si è tenuto il primo open day ufficiale di Meridiem Seeds nella regione Lazio. Ospite l'azienda agricola di Ardian Pjeci, di Sperlonga (provincia di Latina). Oggetto della presentazione la nuova varietà di pomodoro datterino della ditta sementiera, Yuparanà (TCP 1144). Numerose sono state…

Marisa Peña, direttore della Mushrooms Solutions:

"Il XXI secolo sarà quello dello sviluppo dei funghi come biofabbriche"

Sebbene siano solitamente reperibili nel reparto ortofrutticolo di negozi e supermercati, i funghi appartengono a un regno biologico differente da quello delle piante, uno dei cinque regni in cui possono essere classificati gli organismi viventi, in base alla loro parentela evolutiva. Le peculiari…

Cambia il disciplinare per la Carota Novella di Ispica Igp

Novità per la Carota Novella di Ispica Igp, che ha ricevuto dal Mipaaf l'ok per alcune modifiche - poche in realtà ma di sostanziale importanza - al proprio disciplinare. "Per cominciare, sono state tolte dal disciplinare alcune varietà che ormai non erano più adeguate alle nostre necessità produttive",…

Le condizioni del mercato cinese dello zenzero miglioreranno a ottobre

Il nuovo raccolto dello zenzero della Cina meridionale è arrivato di recente sul mercato. La raccolta in quest’area è in ritardo di un mese, rispetto allo scorso anno. La…

John Lucassen - Lucassen Agri Cultuur:

"Le vendite di lattuga per il trasformato procedono in maniera stabile"

In realtà le vendite di lattuga coltivata in pieno campo sono troppo tranquille per il bel tempo che stiamo registrando - sostiene il coltivatore di lattuga John Lucassen,…

Rapporto di mercato BLE, settimana 26 del 2022:

"La stagione degli asparagi sembra essere finita, per qualità e secondo il calendario"

Sui mercati tedeschi, la stagione degli asparagi si è avvicinata alla fine, dal punto di vista della qualità e per il calendario. Secondo il rapporto di mercato BLE, relativo alla settimana 26 del 2022, domanda e offerta hanno continuato a diminuire. Oltre alle offerte nazionali dominanti, ci sono state…

Jakob Bebe, AgroIntelli: "Crescita a tre cifre per le vendite di sistemi automatizzati"

I robot danesi compensano la carenza di manodopera nelle aziende di tutta Europa e oltre

I Robotti, sistemi robotici autonomi dell'azienda danese AgroIntelli, stanno aiutando gli agricoltori di tutta Europa, Regno Unito, Australia e altri Paesi, a compensare la grave carenza di manodopera. "I nostri robot si occupano anche dei compiti noiosi e ripetitivi che si svolgono nelle aziende…

Biimore è il biostimolante rinnovabile della Tradecorp

"I calibri sono aumentati del 25 per cento e la qualità è nettamente migliore"

Ultimamente, c’è molta più interesse per i biostimolanti, secondo Jorge Aguilar, direttore marketing della Tradecorp International. "Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, i biostimolanti sono oggetto di attenzione perché i fertilizzanti stanno diventando più costosi. Ma questo non è solo dovuto alla…

Tutti pazzi per i fiori di zucchina biologici

Ricchi di vitamine (A, B1, B2, B3, B9 e C), sali minerali e altri elementi nutritivi come ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio, i fiori di zucca pare abbiano imboccato il giusto canale, con risultati soddisfacenti per chi li coltiva. Un prodotto di nicchia, rinfrescante e altamente digeribile,…

I dati di GfK Consumer Panel

Negli ultimi 12 mesi le insalate sono state acquistate dal 94,7% delle famiglie italiane

Secondo l'osservatorio permanente degli acquisti di prodotti di largo consumo GfK Consumer Panel, nell'ultimo anno terminante a maggio 2022 il 94,7% delle famiglie italiane ha acquistato almeno una volta una tipologia di insalata. La penetrazione è in aumento rispetto all'anno scorso (+0,5 punti) e la…

Grande entusiasmo per gli open days Rijk Zwaan dedicati all'innovazione nella lattuga

Un successo gli Open Days Lattuga di Rijk Zwaan, tenutisi dal 22 al 24 giugno presso la Trial Station Nord di San Mauro Pascoli (provincia di Forlì-Cesena), organizzati con l'obiettivo di mostrare in campo le più innovative varietà di lattuga, parte dell'offerta Rijk Zwaan. Gli specialisti dell'azienda…

Francia: calo del 12 per cento nella superficie coltivata a zucchine

Secondo le stime di Agreste, per il 2022 la superficie coltivata a zucchine in Francia (3.738 ettari) diminuirà del 12% rispetto alla stagione precedente, ma aumenterà del 2% rispetto alla media del periodo 2017-2021. Il raccolto totale di zucchine francesi dovrebbe essere di 166mila tonnellate, con un…

Catello Pane del CREA OF di Pontecagnano racconta la sua attività di ricerca

La termografia come metodo di diagnosi precoce degli stress fitopatologici soil borne

"Lo scopo della ricerca è innovare i sistemi di produzione con l'ausilio delle tecnologie digitali per contribuire alla realizzazione di obiettivi importanti per l'agricoltura del futuro, quali: produrre di più eliminando gli sprechi, ottimizzando l'impiego degli input, minimizzando gli impatti negativi…

Le parole di un agronomo dalla Basilicata

Pomodoro da industria: al Sud i campi sono in sofferenza

Il gran caldo delle ultime settimane non è sicuramente favorevole per il pomodoro da industria. Le temperature, sia quelle minime che quelle massime, sono troppo alte e, con la problematica della carenza idrica, la gestione delle produzioni diventa ancora più complessa. A circa un mese dall'inizio della…

Kees Jansen - Gebr. Jansen:

"Speriamo che il prezzo dei porri resista più a lungo dell'anno scorso"

La nuova stagione del porro è già iniziata da tre settimane presso l'azienda di coltivazione e confezionamento Gebr. Jansen, di Etten-Leur. Kees Jansen spera soprattutto che sia una stagione migliore di quella passata. "Perché l'anno scorso è stata una stagione davvero drammatica per quanto riguarda i…

A lanciarli è The Greenery

Nuovi imballaggi in cartone per ortaggi a frutto e piccoli frutti

Rossa, gialla, verde, rosa e viola. È arrivata la nuova confezione in cartone colorato di The Greenery. Questa nuova linea di imballaggi in stile casalingo è stata sviluppata in collaborazione con i coltivatori di The Greenery ed è ora disponibile per ortaggi a frutto e piccoli frutti. Questa nuova linea…

Dal convegno organizzato da Vegetables by Bayer

Il futuro della categoria finocchio

Opportunità, benessere, valore, convinzione ed eccellenza: queste le parole scelte guardando al futuro della categoria finocchio, da parte di produttori e Grande distribuzione organizzata (Gdo), per approcciare al meglio la sfida sul fronte produttivo e dei consumi. Le hanno scelte i protagonisti…

Bayer presenta il mercato del finocchio in Italia

Dinamiche strutturali del mercato e richieste dei consumatori: produzione e distribuzione a confronto

Riflettori puntati sul finocchio, una coltura tipicamente italiana per la quale il nostro Paese detiene la leadership a livello mondiale per superfici coltivate e volumi prodotti. Nel pomeriggio di ieri, 4 luglio 2022, Vegetables by Bayer con il marchio Seminis in collaborazione con Bayer Crop Science Italia…

Tomatech-Nirit

Open Day Pomodoro a Fondi

A pochi mesi dall'annuncio della fusione, la società sementiera israeliana TomaTech-Nirit ha già iniziato a lavorare sinergicamente in campo, sfruttando il potenziale del germoplasma diversificato delle due aziende per le proprie attività di ricerca, parallelamente ampliate al di fuori del territorio siciliano. "Abbiamo…

Focus sul mercato mondiale del pomodoro

In questa stagione il mercato globale del pomodoro ha sperimentato alti e bassi. In molti Paesi i prezzi sono aumentati a causa della mancanza di offerta, della pressione esercitata dal Tomato brown rugose fruit virus (ToBRFV) e dei costi di produzione sempre più elevati, tra cui l'energia per le serre…

ZON lancia un nuovo imballaggio per l'ortaggio

"Le grandi vendite di finocchi sono destinate al settore della ristorazione nazionale e internazionale"

Da qualche giorno, l'azienda olandese ZON ha cominciato a mettere all'asta i finocchi in una nuova confezione della linea Oude Meesters, che comprende anche peperoni, melanzane e rabarbaro. "Il 2021 è stato registrato come una delle peggiori annate per i finocchi. In effetti, si potrebbe dire che…

Stichting Tuinbouw Ondernemersprijs/VidiPhoto

Una nuova varietà di cetriolo sul mercato inglese

Attualmente i lavoratori dell'azienda agricola olandese Wijnen Square Crops sono impegnati nel confezionamento di una nuova varietà di cetriolo: il Midi. Questo "mezzo" cetriolo pesa circa 180 grammi e, secondo i coltivatori, è "la soluzione contro lo spreco alimentare e la plastificazione del prodotto".…

Il prezzo non è più l'unico fattore che rende competitivo il Marocco

Quando le giornate cominciano ad accorciarsi di nuovo, l'attenzione passa al Marocco. In tale Paese, infatti, si possono trovare i pomodori che permettono di riempire gli…

Nel 2021 il prezzo di un ettaro di colture in serra ad Almeria è aumentato del 5 per cento

Ad Almeria il prezzo dei terreni per le colture in serra è aumentato, così come tutti gli altri costi di produzione. Secondo i dati provvisori che si riferiscono al 2021,…

Rafoly F1 e Raffy F1 di Gautier Italia

Costoluti: due esperienze di successo annunciato

Giugno, storicamente, è il mese di valutazione dell'annata appena conclusa o in fase di conclusione, ed è sempre bene dare uno sguardo indietro per comprendere meglio le scelte da compiere per il futuro. In quest'ottica, abbiamo raccolto esperienze di due imprenditori di Pachino (SR) sulle scelte…

La parola a un produttore veneto

Pomodoro da mensa: non male, ma malissimo

Per il pomodoro da mensa, la situazione è molto preoccupante. "Va male, anzi, malissimo", dice senza giri di parole il produttore Daniele Brunelli della provincia di Verona, che coltiva decine di ettari. "Il pomodoro cuore di bue è pagato attorno a 60-70 centesimi/kg, ben al di sotto dei costi di…

Intervista all'amministratore delegato di Bonduelle Fresh Americas

Andrea Montagna: "Ecco la situazione della IV gamma negli Stati Uniti"

Quarta gamma: come sta procedendo negli Stati Uniti? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Montagna, amministratore delegato di Bonduelle Fresh Americas. Gli Usa sono sempre un importante indicatore sui consumi. Quello che accade oltreoceano, molto spesso, si verifica anche in Europa dopo qualche tempo. Vediamo…

Matt Quiring della Nature Fresh Farms parla di Hiiros

"Questa varietà unica di pomodoro è un diamante grezzo"

Dal breeding al lancio di una nuova varietà di pomodori sul mercato può passare anche un decennio. Tuttavia, alcuni anni fa, Nature Fresh Farms è entrata in contatto con un nuovo partner sementiero nei Paesi Bassi, e la varietà verrà lanciata nei negozi questa settimana. "Viaggiamo nei Paesi Bassi due volte…

Frische aus Westfalen GmbH

Sebastian Dörmann (Frische aus Westfalen) sull'attuale raccolto in pieno campo:

"L'ondata di caldo ha portato a una leggera carenza di cavolfiori e broccoli"

Nei campi dell’azienda orticola Westphalian Frische, in Westfalia, cavolfiori, broccoli, cavoli rapa e lattuga vengono raccolti dall'inizio di maggio. "A differenza dell'anno scorso, quest'anno l'inizio della raccolta è andato secondo i piani. Sia la qualità che la quantità sono state finora da…

Dopo hanno recuperato

A maggio, i prezzi dei pomodori hanno registrato il calo maggiore nei Paesi Bassi

Come previsto, a maggio, i prezzi dei pomodori hanno continuato a scendere. Tuttavia, rimangono ancora sopra la media. Nei Paesi Bassi, i prezzi sono diminuiti più della media. In Spagna, invece, sono leggermente diminuiti. Un nuovo aggiornamento del dashboard sui pomodori della Commissione europea…

ISI Sementi incontra tecnici e produttori

Pomodoro da mercato fresco, presentazioni in Sicilia

E' in corso una serie di incontri che la ditta ISI Sementi ha organizzato con i produttori e commercianti siciliani di pomodoro da mercato fresco per presentare l'azienda, le attività svolte e la propria gamma varietale. "Abbiamo organizzato questi incontri - spiega Marco Ruoso, direttore commerciale…

Doppia manichetta su pomodoro e broccolo e i consumi calano del 30 per cento

Orticole: anche al sud c'è chi sa come risparmiare acqua

Da 5 anni ha cambiato sistema di irrigazione, risparmiando ora fino al 30% di acqua. L'imprenditore si chiama Riccardo Aurelio Viscillo ed è della provincia di Foggia. "Ho letto il vostro articolo sul pomodoro da industria a rischio (cfr. FreshPlaza del 27 giugno 2022) e vorrei raccontare la mia…

Il problema si manifesta più marcatamente su alcune tipologie di pomodori

I produttori siciliani hanno imparato a convivere con il ToBRFV

Dopo una stagione abbastanza soddisfacente, con prezzi alti dovuti più che altro alla mancanza di prodotto a causa del virus ToBRFV, da inizio giugno i prezzi del pomodoro da mensa sono in discesa. A contribuire alla ridotta disponibilità di pomodoro sui mercati europei, è stata senz'altro la flessione…

Azienda agricola Gioacchino Russo

Ecco perché rifornire gli scaffali con pomodori di nicchia

Torniamo a parlare di pomodori di pregio, come le specialità colorate, che conquistano prevalentemente la distribuzione del Nord Italia ma anche quella del Nord Europa, Gran Bretagna in primis. Si tratta di varietà come il mini sanmarzano, i datterini gialli, neri, rossi e altri pomodori che hanno un…

Pomodoro da mensa: superfici produttive in calo per l'aumento dei costi

"Quest'anno, le superfici produttive del pomodoro da mensa si sono ridotte un po' in tutti gli areali significativi per la coltivazione di questa referenza, a causa dell'aumento vertiginoso dei costi di produzione, pari a un +35% rispetto allo scorso anno - è quanto afferma Emilio Benevento di Agrisem -…

Ci sono i pomodorini... e poi ci sono i "Prodigi"

Prosegue il ciclo delle attività informative sulla propria gamma pomodoro da parte della ditta sementiera HM.Clause Italia, che sta coinvolgendo gli areali più interessanti. Alcuni giorni fa è stata la volta della Sicilia, presso alcune aziende che si trovano nell'Agro di Vittoria, zona altamente…

I dati di GfK Consumer Panel

Negli ultimi 12 mesi i pomodori sono stati acquistati dall'88,7% delle famiglie italiane

Quasi 23 milioni di famiglie italiane hanno acquistato almeno una volta pomodori nell'arco degli ultimi 12 mesi terminanti a maggio 2022. Si tratta dell'88,7% delle famiglie Italiane e, come sta succedendo in maniera generale a molte categorie del largo consumo – sia fresco sia confezionato – si assiste…

AMI

L'associazione industriale VSSE fa il punto sulla stagione degli asparagi 2022

"La scarsa domanda di asparagi fa aumentare i prezzi e diminuire le vendite"

La stagione degli asparagi 2022 è stata impegnativa per i coltivatori. Nonostante le buone condizioni climatiche, il numero sufficiente di raccoglitori e le migliori qualità di asparagi, all'inizio della stagione i prezzi sono scesi bruscamente a causa della domanda limitata e sono riusciti a malapena a…

Rijk Zwaan

Datterino Leoncino: tanto, buono e bello

Leoncino RZ F1 è la varietà di datterino Rijk Zwaan adatta a cicli corti e lunghi, ideale per trapianti da fine estate in avanti. Si distingue, oltre che per il gusto e l'aspetto, per produttività, capacità di allegagione e versatilità di raccolta. Resistente alle spaccature, Leoncino RZ rappresenta una maggior…

I prodotti di IV gamma nello scenario dei nuovi stili di consumo

Dapprima la pandemia, poi l'emergenza bellica, i rincari, l'emergenza idrica, la carenza di manodopera e la ridotta disponibilità d'acquisto delle famiglie hanno creato uno scenario complesso per l'ortofrutta in generale. A farne le spese è anche la IV gamma, assortimento di referenze già pronte al…

Rapporto di mercato BLE, settimana 25 del 2022:

Pomodori olandesi e belgi hanno costituito la base dell'offerta sui mercati tedeschi

Sui mercati tedeschi, i pomodori olandesi e belgi hanno costituito la base dell'offerta. Le forniture sono state piuttosto limitate. In lieve calo anche la presenza delle offerte nazionali e italiane. Secondo il rapporto di mercato BLE, le forniture da Polonia, Spagna e Francia sono state principalmente…

Ristorazione e home garden aumentano la popolarità dei peperoncini

I peperoncini sono di tendenza e, negli ultimi anni, la domanda dei consumatori è cresciuta. "I ristoranti e le catene di fast food aggiungono sempre più i peperoncini a pietanze che prima non li includevano", ha affermato Salvador Hurtado (foto a lato), senior product manager peperoncino, melone e America…

Open Day su pomodoro di TSI Italia nel Lazio

Nuovo open day per TSI Italia, che questa volta si è tenuto a Sperlonga (LT) presso l'azienda agricola F.lli Ilario Silvano e Marco s.s. L'evento ha fornito l'occasione per un confronto non solo sulla nutrita gamma varietale di TSI Italia, ma anche sulle tecniche di coltivazione e sui processi da…

Bördegarten Gemüse Vertriebsgesellschaft mbH

Bördegarten Gemüse Vertriebsgesellschaft sulla commercializzazione di erbe e ortaggi da serra:

"I costi aggiuntivi fino al 40 per cento sono difficili da trasferire, e pesano sui nostri risultati operativi"

In questo periodo d'alta stagione, tonnellate di cetrioli ed erbe aromatiche di ogni tipo vengono raccolte settimanalmente nell'enorme complesso di serre della Bördegarten a Osterweddingen (Sassonia-Anhalt - Germania). "I volumi vengono raccolti secondo i programmi: raccogliamo circa 40.000 cetrioli da…

Hugo Dubno AG

La svizzera Hugo Dubno AG sulle attuali importazioni di funghi

"Bassa percentuale di gallinacci di piccole dimensioni"

Gallinacci e porcini sono nel pieno della stagione europea. Da circa quattro settimane stanno arrivando anche i primi gallinacci e porcini dell'Europa orientale, ad esempio dalla Romania e dalla Serbia. (A destra: gallinacci dorati nei consueti vassoi di legno) "La Serbia si sta esaurendo gradualmente, mentre…

Hans-Christoph Behr (AMI) all'European Convenience Forum 2022:

"In Germania la IV gamma fa riferimento soprattutto alla lattuga"

In termini di vendite, il più grande mercato di prodotti convenience in Europa è quello del Regno Unito, secondo Hans-Christoph Behr, esperto di mercato presso Agrarmarkt Informationsgesellschaft (AMI). Anche l'Italia ha avuto delle vendite soddisfacenti, mentre la Germania è rimasta a un livello…

Giugno è il mese per conoscere la migliore qualità del pomodoro da mensa nazionale

E' partita in questi giorni la campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell'Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana - Ortofrutta Italia - a…

Tydona e BGT 884, le proposte di Biogya

Due varietà di datterino che soddisfano l'intero calendario di trapianti in Italia

"Tydona, il datterino della ditta sementiera Biogya, è al suo secondo anno di commercializzazione. Finora ha confermato tutte le aspettative, dando ragione a tutti quei produttori che hanno creduto nelle potenzialità di questa varietà". E' quanto dichiara Roberto Torre,  product manager di Biogya, aggiungendo:…

Azienda Agricola Bonelli

Per farsi notare sui mercati col pomodoro, servono varietà innovative

Per riuscire a farsi notare sui mercati, nel panorama del crescente numero di varietà commerciali, servono prodotti che incuriosiscano gli operatori. E' proprio con le sue varietà "accattivanti" che l'Azienda Agricola Bonelli, situata nell'Agro di Gela (CL), è riuscita negli ultimi anni ad acquisire…

Cetriolo, ampia partecipazione in Sardegna per l'open day firmato Rijk Zwaan

Grande successo per l'open day dedicato al cetriolo Rijk Zwaan, tenutosi mercoledì 15 giugno presso l'azienda agricola Foglia d'Oro dei Fratelli Marras di Assemini (provincia di Cagliari). E' stata un'occasione di confronto per tutti gli attori della filiera che hanno visitato la serra demo dove Rijk…

Il fagiolino Maserati: una marcia in più contro lo stress climatico

La ditta Grilli Clarice nasce nel 1961 in Romagna come azienda dedita alla commercializzazione e all'esportazione di prodotti freschi coltivati in loco. Con il tempo, si è sempre più specializzata nella lavorazione e commercializzazione del fagiolino per mezzo di strutture apposite, macchinari dedicati e…

Tradizionale, viola e il nuovo cavolo verza a punta in un supermercato belga

Tre tipi di cavoli a punta in un mix a scaffale

Attualmente un supermercato belga offre tre varianti di cavolo a punta sui suoi scaffali: tradizionale, viola Violetti e il nuovo cavolo verza a punta dell'azienda di ortaggi di campo TB&S, con sedi di coltivazione nei Paesi Bassi e in Portogallo. "Questo supermercato offre quattro cavoli a punta…

Arjan Biesheuvel: "La Germania è sempre più autosufficiente"

Consegnato a un top chef il primo aglio fresco olandese

Da Biesheuvel Garlic, a Slootdorp (Paesi Bassi), la raccolta dell'aglio fresco è in pieno svolgimento. "Siamo nel bel mezzo della raccolta", dice Arjan Biesheuvel. La settimana scorsa l'azienda ha consegnato la prima cassa al top chef Onno Kokmeijer. Secondo il coltivatore, le prossime settimane…

La produzione di melanzana italiana può e deve diventare più sostenibile, soprattutto sul piano economico

Interessante convegno dal titolo "Il futuro della melanzana, tra innovazione e nuove tecnologie", quello organizzato da Rijk Zwan Italia e svoltosi a Vittoria (RG) nei giorni scorsi. Si è discusso delle evoluzioni del mercato e di come la Sicilia può reagire per mantenere competitività, adesso e in…

A Murcia la coltivazione del peperone è in ripresa dopo un calo di produzione del 30 per cento

Il raccolto di peperoni coltivati in pieno campo è in via di ripresa nella regione di Murcia, dopo una prima parte della stagione segnata dal maltempo di inizio primavera. "Le abbondanti piogge e il tempo nuvoloso a marzo e aprile hanno disturbato l'allegagione dei frutti, riducendo il raccolto di…

Dreamstime.com

Aumento nelle tariffe d'importazione dell'Arabia Saudita per cipolle, cetrioli, carote e zucchine

L'Arabia Saudita ha aumentato le tariffe di importazione di 99 prodotti, tra cui diversi ortaggi. L'Arab News ha riferito che la misura è in linea con le regole…

L'aumento dei costi di produzione causa problemi ai serricoltori finlandesi

La Finlandia ha il consumo medio di pomodori e cetrioli più alto di tutti i Paesi del Nord Europa. I finlandesi consumano in media 12,1 kg di pomodori e 10,2 kg di cetrioli all'anno. Entrambi rappresentano circa il doppio della Norvegia. E, cosa notevole, il 60% dei pomodori e ben il 93% dei cetrioli…

Herbafrucht GmbH

Phillippe Kahn, Herba Frucht GmbH Monaco di Baviera, sulla commercializzazione di erbe aromatiche pretagliate:

"Le merci africane aviotrasportate avranno sempre il loro posto sul mercato, soprattutto in inverno"

Sebbene non sia così importante come la frutta estiva e le verdure da pieno campo, la fornitura di erbe aromatiche domestiche pretagliate sta procedendo a pieno regime. Lo specialista di erbe aromatiche di Monaco, Phillippe Kahn di Herba Frucht Ltd, dice che potrebbero verificarsi colli di bottiglia per…

Jining Fenduni Foodstuff Co.

"I prezzi bassi stimolano le vendite e alcuni clienti ricominciano a importare aglio dopo anni"

La stagione d'esportazione dell'aglio è iniziata con prezzi bassi, quindi gli agricoltori sono riluttanti a vendere. Ora che i commercianti con spazio di stoccaggio hanno iniziato a rifornire i loro magazzini, il prezzo sta lentamente aumentando. Annie, responsabile delle vendite per Jining Fenduni…

Rijk Zwaan

Successo a Fondi per l'open day dedicato al pomodoro cuore di bue Araldino

Buona l'affluenza registrata in occasione della giornata dimostrativa organizzata da Rijk Zwaan per mostrare le caratteristiche di Araldino RZ F1, il cuore di bue resistente e produttivo, apprezzato da tutta la filiera. La visita ha avuto luogo il 10 giugno presso l'azienda agricola Tombolillo di Fondi…

Open Day organizzato da KWS

Una mostra di pomodori da mensa in una serra vetrina, a Fondi

Ieri, 22 giugno, si è tenuto a Fondi, presso l'azienda agricola Falcone Alberto, un open day sul pomodoro da mensa della ditta sementiera KWS, organizzato dall'instancabile Alessandro Sinopoli, responsabile sviluppo locale e di tutto il centro sud Italia per la KWS. L'evento è stato concepito per…

Ortoprimizie un trionfo di ortaggi

Peperoni, produzione in ritardo in Campania

"La nostra campagna estiva del peperone registra un ritardo di circa 20 giorni, a causa dell'andamento climatico primaverile un po' anomalo, che è stato segnato da varie gelate, che hanno rallentato l'accrescimento dei frutti. Per ora stiamo movimentando piccoli volumi e attendiamo che la campagna entri…

Il nuovo datterino di Fenix è Duci

Dopo Miele F1, l'azienda sementiera catanese Fenix Seeds presenta una nuova proposta nel segmento datterino per i trapianti invernali in serra per raccolta sia a grappolo sia a singolo rispettando i canoni di alta qualità dei frutti in termini di sapore, colore ed eleganza. Si chiama Duci ed è già molto…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto