Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Verdura

La passione per il carciofo di Silvana D'Angio'

Nuove frontiere per il carciofo

"L'andamento commerciale per il carciofo risulta positivo: il prodotto è molto apprezzato e richiesto dal mercato italiano ma da alcuni anni lo sta apprezzando anche il mercato estero. Proprio per le sue proprietà benefiche, da alcuni anni stanno aumentando le richieste dall'estero e noi siamo in grado di soddisfare tutte le…

AgriPeppe, una realta' giovane dei giovani in continua evoluzione

Ortaggi a residuo zero, a tutela del consumatore

"Il mio progetto ha preso vita partendo da un'attenta analisi del consumatore e selezionando soci produttori che condividessero la mia stessa visione sul ruolo dell'agricoltura. Oggi infatti bisogna garantire al consumatore un'elevata qualità e salubrità del prodotto, in nome della sicurezza alimentare.…

Ikygai e' il nuovo brand di TSI

L'importanza di un marchio ombrello che sappia interpretare salubrita' e freschezza

"La nostra società, specializzata nella ricerca e commercializzazione d'innovative varietà ibride di ortaggi di alta qualità, svolge un'intensa attività di sviluppo e vuole porsi sul mercato italiano rispondendo al meglio possibile alle esigenze dei consumatori". A dirlo è Giuseppe Fioretti, general…

Coltivazioni tedesche di cavolo bianco e rosso in calo, broccoli in rapida crescita

Per la regione tedesca del Dithmarschen, la coltivazione del cavolo bianco e rosso è stata importante per molti decenni. Tuttavia, negli ultimi anni, la domanda delle varietà "classiche" di cavolo della Germania del Nord risulta in calo. Nel frattempo, lo specialista Hannes Nagel sa che bisogna…

Robert Eder (Früchte Eder GmbH)

La gamma dei prodotti convenience non puo' che crescere

Nell'industria della ristorazione, la carenza di personale sta diventando sempre più evidente. Nel frattempo, le persone ricorrono sempre più di frequente a prodotti ortofrutticoli parzialmente trasformati o anche ulteriormente elaborati in modo che siano pratici e di facile utilizzo. Inoltre, c'è un…

MCR Markthalle GmbH fa il suo ingresso sul mercato all'ingrosso di Norimberga

Aperti a novita' e sorprese

Dal primo gennaio 2020, il mercato all'ingrosso di Norimberga annovera una nuova azienda, la MCR Markthalle GmbH, guidata da Rahime Berisa, una commerciante giovane e ambiziosa. Figlia di un grossista, conosce già il modo di aggirare questo mondo tipicamente maschile. Con la sua esperienza e competenza, ora vuole rivolgersi a…

L'alternativa all'aggregazione e' la delocalizzazione delle produzioni

"Con 110 ettari di carciofeto, coltivato interamente con la varietà Romanesco G1, siamo un punto di riferimento del settore nel panorama siciliano". E' con una punta di orgoglio che, Giuseppe Scudera, un giovane imprenditore agricolo con una laurea in economia, racconta la sua impresa situata nella Piana…

Sophie Ye, di KX Food

Prezzi elevati e notevoli carenze sul mercato dello zenzero

Attualmente, la fornitura di zenzero cinese risulta piuttosto indietro a causa della situazione legata al Coronavirus. "Al momento, lo zenzero cinese disponibile è scarso, a…

In Spagna

A Cordova la raccolta degli asparagi selvatici inizia in anticipo

Nella provincia spagnola di Cordova, la stagione degli asparagi selvatici è iniziata in anticipo, a causa del clima favorevole. Le aree in cui è possibile raccogliere questi…

Direct Fresh GmbH amplia il suo assortimento di prodotto cinese

L'aglio nero sfuso ha tutte le carte in regola per diventare un'interessante nicchia commerciale

La Direct Fresh LLC, società d’importazione di Amburgo, fornisce da tempo aglio cinese sfuso. Nel corso degli anni, la varietà di aglio viola è diventata una nicchia interessante nel commercio tedesco. Da quasi due mesi, l'azienda ha incluso nella sua gamma anche l'aglio nero monobulbo. Sebbene la…

Intervento di Francesco Rastelli di Copap

Aglio e Coronavirus, nessun effetto nel mercato del prodotto fresco

"In Italia non si vende aglio fresco cinese, quindi al momento non vi sono conseguenze nel mercato del prodotto fresco derivanti dallo scenario di epidemia da Coronavirus in quel Paese. Potrebbero essercene, invece, sul fronte del prodotto industriale". Lo afferma Francesco Rastelli, presidente della…

In assenza di forniture dalla Cina, aumenta la richiesta di peperoni israeliani dalla Russia

La stagione del peperoncino verde olandese è cominciata questa settimana presso la Gilad Produce. L'azienda ha ricevuto anche il primo lotto di jalapeno Black Bullet. "E' bene che il mercato cominci. I nostri clienti sono pronti a passare alla stagione olandese. Inoltre, ci aspettiamo i primi peperoncini…

Il commento di Bart Zeevenhoven (Scherpenhuizen)

Il mercato dei pomodori olandesi procede bene da alcune settimane

I pomodori olandesi coltivati sotto luce artificiale si stanno vendendo molto bene quest'anno. E' quanto riferisce Bart Zeevenhoven, responsabili acquisti della Scherpenhuizen, società all'ingrosso olandese. "I prezzi sono aumentati all'improvviso, dopo le festività. Altri Paesi di produzione hanno…

Gia' disponibili tutti i calibri commerciali

I primi asparagi greci sono arrivati con circa 10 giorni di anticipo

Quest'anno, la stagione greca degli asparagi è iniziata decisamente prima del solito, a causa del clima. I primi lotti della regione meridionale di Igoumenitsa sono arrivati sul mercato all'ingrosso di Monaco circa 10 giorni prima. "Buona la domanda: a fine giornata, le merci terminano agli stand",…

La Op Altamura lancia il suo nuovo video

Emozionarsi in agricoltura e' importante quanto vendere

"Ciò che siamo oggi lo dobbiamo alle nostre radici, alla nostra famiglia, alla nostra terra. Dovunque andiamo, proviamo sempre a portare con noi la nostra storia, perché attraverso il suo racconto riusciamo a far capire cosa c'è dietro il nostro lavoro. A volte, però, capita che le parole non bastino.…

Sviluppata dalla Cornell Agritech

Jaded: nuova varieta' di pomodoro a maturazione verde

Molte persone considerano i pomodori verdi acerbi e insapore (a meno che non siano fritti). Ma un nuovo pomodoro ciliegino, saporito e ad alta resa e a maturazione verde, potrebbe…

Sostenibilita' nel packaging e pomodori di alto gusto per conquistare nuovi mercati

"Un'esperienza tra le più esaltanti degli ultimi anni, quella vissuta nel corso dell'edizione 2020 di Fruit Logistica a Berlino". Questo il commento di Giuseppe Libretti, general manager della Libretti Srl, un'affermata azienda di produzione e commercializzazione nel settore ortofrutticolo, con una…

Attese carenze nelle forniture di zenzero per le prossime settimane

La società Gerry Li di Rida Trade, con sede operativa nei Paesi Bassi, ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alle sue attività in Cina: "A causa delle festività del Capodanno cinese e dell'improvvisa epidemia del coronavirus, il mercato - già a corto di forniture di zenzero della nuova…

+1,1% a valore e +3,1% a volume

IV gamma: anche il 2019 si e' chiuso in positivo

Il settore della IV gamma ha chiuso il 2019 con segno positivo, confermando un trend di crescita che si consolida anno dopo anno. Secondo le rilevazioni di mercato Nielsen*, nel 2019 la IV gamma è cresciuta dell'1,1% a v…

Incalza il trend per la IV e V gamma

"Anche quest'anno siamo tornati da Berlino molto soddisfatti. Abbiamo consolidato i nostri contatti, rinnovato accordi e incontrato nuovi partner". Questo il commento di Massimo Pavan, amministratore di PEF, storica azienda italiana impegnata nell'agrobusiness internazionale. Nella foto, da sx.: Alberto…

Fase di transizione per la start-up olandese Hrbs: erbe e fiori commestibili

Hrbs, la start-up con sede ad Amsterdam che, nel 2017, ha introdotto un concept di servizio che prevede il commercio B2B di erbe aromatiche, varietà di lattuga e fiori commestibili sotto forma di abbonamento, sta aggiungendo nuovi prodotti e una maggiore diversità all'assortimento esistente. "Stiamo…

L'epidemia di coronavirus potrebbe provocare una carenza di aglio in Russia

L'epidemia di coronavirus in Cina potrebbe provocare, in Russia, una carenza di aglio. Questa conclusione è stata raggiunta dagli specialisti del Center for Industry Expertise…

Didier Cadiou, della Emeraude Plants

Piante orticole biologiche: la quota si e' triplicata in 5 anni

In generale, il consumo di verdure è attualmente di tendenza. Negli ultimi 5 anni, la vendita ai produttori professionali di piante orticole biologiche risulta in forte crescita. "I prodotti bio sono sempre più popolari. Produciamo piante biologiche da 20 anni e, in soli 5 anni, la nostra produzione…

Dati Ismea dal 3 al 9 febbraio 2020

Temperature altalenanti nella stessa settimana: le orticole ne risentono

Dal 3 al 9 febbraio 2020 si è registrata una situazione climatica differenziata, su quasi la totalità del territorio nazionale. Nelle prime giornate del periodo, le temperature registrate sono state al di sopra…

Le verdure trasformate incontrano la domanda dei consumatori cinesi per i prodotti convenience

A causa dell'epidemia di coronavirus, molte aziende cinesi hanno chiuso prima del Festival di Primavera cinese [25 gennaio 2020], e sono tuttora chiuse. Ma, a partire da questa settimana, diverse aziende stanno riaprendo e riavviando le loro attività come d'abitudine. Sebbene il mercato abbia subito un…

Prezzi sostenuti durante tutta la campagna delle cime di rapa

Molto soddisfacente, in termini di tornaconto per i produttori, è stata questa prima fase della campagna delle cime di rapa, una delle poche referenze invernali che sia riuscita a spuntare prezzi medio alti e a mantenerle tali. A dicembre, i prezzi al mercato oscillavano tra 0,70 e 1,00 euro/kg.…

Come tutta la gamma di radicchi colorati

Il fascino della Rosa di Padova riscuote consenso

Cespo caratterizzato da foglie larghe e disposte a forma di rosa aperta, di un rosso intenso o con sfumature che portano al rosa a seconda del tipo di selezione effettuata: parliamo de La Rosa di Padova, varietà di radicchio esclusiva dell'azienda agricola La Rosa di Queruli Paolo. Modestina e Paolo…

A Granada, comincia la raccolta

Limitare la produzione di asparagi per garantire che rimanga redditizia

A Granada, è cominciata la raccolta degli asparagi verdi e le previsioni sono buone, anche se quest'anno la produzione risulta più limitata. "Al momento, il volume disponibile è molto limitato e i prezzi sono a livelli abbastanza remunerativi. Il meteo ha favorito la crescita dei turioni", afferma…

Spagna: prevista una produzione di angurie piu' bassa ad Almeria

L'organizzazione agricola spagnola Asaja-Almeria ha emesso una stima preliminare sul raccolto primaverile e si aspetta un rallentamento nella crescita della superficie coltivata ad angurie nella provincia, mentre quella coltivata a meloni resterà più o meno simile rispetto alla scorsa stagione.…

Dati gennaio-novembre 2019

Il 94 per cento dell'export ortofrutticolo spagnolo e' destinato all'Ue

Secondo i dati forniti dal Dipartimento delle dogane e imposte speciali, tra gennaio e novembre 2019, le esportazioni spagnole di frutta e verdura hanno raggiunto 12 milioni di tonnellate, per un valore di 12.131 milioni di euro, attestandosi su una crescita rispettivamente del 9% e del 5%. Le vendite di…

Berlino 2020, un momento grande interazione internazionale

Apprezzamento per lo stand Sicilia da parte delle imprese

"Lo stand della Regione Siciliana ci ha fatto fare bella figura con tutti i nostri colleghi e partner commerciali italiani e stranieri. Siamo contenti dell’organizzazione dell’Assessorato all’Agricoltura per la disponibilità e la capacità di ascolto nei confronti delle imprese”. Con queste parole Carmelo…

Come gestire 500 ettari di carciofeti d'eccellenza

"Operiamo nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli da oltre 40 anni e vantiamo un'esperienza specifica per quanto riguarda il carciofo. Con circa 500 ettari, nel bel mezzo della zona vocata della Sicilia sudorientale, siamo tra gli attori principali nella nostra…

Raccolta e spedita nell'arco di 24 ore

La mini zucchina chiara calabrese raggiunge i mercati del Nord Europa

E' un prodotto di nicchia, meno conosciuto della più scura e lunga cugina: parliamo della mini zucchina chiara, senza fiore. Raccolta su cinque ettari di serre in Calabria, viene spedita immediatamente dopo e, nell'arco di 24 ore, raggiunge i mercati di destinazione. "E' una zucchina chiara, con un calibro…

Un'etichetta compostabile sull'ortofrutta? E' diventata realta' sulla linea dei pomodori di Futuragri

Il tema dell'attenzione all'ambiente ha assunto un'indiscussa centralità nella nostra realtà. Segmenti sempre più ampi di consumatori rivolgono la loro attenzione sulle valenze ambientali, etiche e salutistiche dei prodotti acquistati. Oltre a considerare il prodotto, l'attenzione e la sensibilità del…

Rodoc Srl e Alleria: dal seme alla tavola il meglio della natura

L'azienda Rodoc S.r.l. nasce nel 1994 con l'intento di proseguire e sviluppare l'impegno dei fratelli Russo nel settore ortofrutticolo, che in passato aveva in Ortofrutticola Russo Gerardo e F.lli il riferimento societario e commerciale.  L'azienda si colloca nell'agro nocerino-sarnese, che conserva nel DNA…

Una produzione biologica olandese per fornire direttamente i clienti, per tutto l'anno

La Bio World, costola bio del gruppo Best Fresh, ha raggiunto l’obiettivo di avere coltivazioni biologiche proprie, direttamente su suolo olandese. Dalla prossima stagione, le verdure bio in serra saranno coltivate a IJsselmuiden e Sexbierum, nei Paesi Bassi. "Il cliente può ora scegliere di acquistare…

Robert Vogel, di AGF Direct

Sufficiente fornitura di cavolfiore sul mercato

Sul mercato, la fornitura di cavolfiore è sufficiente. "Due o tre settimane fa si era fermato tutto a causa delle condizioni climatiche estreme in Spagna e il prezzo del cavolfiore era alle stelle, ma sul lungo termine non sono previste carenze. Attualmente abbiamo a che fare con prezzi abbordabili". A…

Repubblica Ceca: prezzi alle stelle per le verdure a causa del clima estremo in Spagna

Nella Repubblica Ceca, gli appassionati dell'alimentazione sana si sono trovati davanti alcune spiacevoli sorprese nei negozi. I cetrioli da insalata vengono venduti a circa…

Mercato ortofrutticolo di Lusia: inizio 2020 sottotono

Gennaio si è presentato a livello meteorologico alternando giornate fredde a giornate con temperature ben al di sotto dello zero. Questa successione ha comportato dei periodi di stop alle attività in campagn…

Plantis Group

Dopo Berlino, ora la priorita' sono le verdure invernali

"Come al solito, Fruit Logistica si dimostra un punto di ritrovo per tutti gli operatori del mondo ortofrutticolo. Un momento di confronto e arricchimento, anche in edizioni come quella appena passata, contrassegnata dai timori e defezioni per l'infezione da coronavirus", spiega Claudio D'Alba di Plantis…

Aglio cinese fermato dal coronavirus: piu’ spazio per gli operatori italiani

Il coronavirus mette a dura prova l'economia cinese e, a guadagnar terreno, potrebbero essere anche gli operatori italiani, specializzati in aglio. "La Cina è al momento fuori dai giochi come partner commerciale – dichiara Piergiorgio Fava, sales manager di Cervati Import Export  – quindi l'aglio di altre…

Carote, la differenza sta nella freschezza

"Riteniamo la kermesse berlinese una vetrina internazionale per il nostro settore, in cui abbiamo la possibilità di mostrare le particolari caratteristiche organolettiche della Carota Novella di Ispica IGP, sempre fresca, fragrante e croccante". A dirlo è Carmelo Calabrese, presidente del consorzio, che…

DimmidiSi' traina ancora l'evoluzione della IV gamma

Le insalate pronte Smart in vaschetta intelligente

Grazie a un'innovativa tecnologia, la confezione consente di conservare al meglio il prodotto, evitando la condensa. Con l'Apri & Chiudi, inoltre, le foglie di insalata si mantengono sempre fresche, belle e asciutte anche dopo la prima apertura. Si chiama Smart ed è una gamma di insalate pronte firmata…

Berlino 2020: impressioni al rientro da una fiera internazionale

L'importanza di presenziare attivamente alle fiere ortofrutticole

"Continuiamo a crescere grazie alle nuove opportunità che il settore mette a disposizione in termini di ritrovati e tecnologia, ma anche grazie a nuove conoscenze e alla capacità di saper interpretare i trend consumistici del momento. Tutto questo è possibile solo se si sta al passo con i tempi, anche…

A Tomato World 2020 Basf Vegetable Seeds presenta le sue varieta' di punta

Alta produttività, ciclo molto precoce ed elevato grado brix: sono queste alcune delle caratteristiche più significative di N6438 e N507, le varietà di punta di pomodoro da industria a marchio Nunhems che BASF Vegetable Seeds presenterà nei prossimi giorni a Tomato World. Nell'ambito dell'importante Forum…

Salanova Teenleaf: la soluzione efficiente per l'insalata di IV gamma coltivata in modo tradizionale e in idroponica

L'insalata Teenleaf è una novità all'interno di Salanova, la gamma di lattuga "un taglio e pronta" di Rijk Zwaan. Spiega Bauke van Lenteren, Specialist Fresh Cut: "Salanova Teenleaf è un metodo più efficiente per la produzione e la lavorazione dei mix di insalata. Le varietà Teenleaf sono adatte per la coltivazione ad alta densità, sia in serra sia in pieno campo, e per la racco…

Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

L'erba aromatica biologica assume valore con il packaging plastic free

"La domanda di erbe aromatiche fresche aumenta grazie a una maggiore conoscenza circa le loro qualità medicinali e nutrizionali. Inoltre, soprattutto negli ultimi anni c'è una riscoperta di questi prodotti anche in relazione alla diffusione della cucina etnica, apprezzata soprattutto dai millennials…

Assaggia l'ultima novita' della Paolillo a Fruit Logistica

Non solo finocchio fresco ma anche disidratato

Ogni anno ci sorprende con novità gustose e idee innovative. Anche per l'edizione 2020 di Fruit Logistica, le aspettative non sono state disattese. "Panettone con finocchio candito, limone, gianduia, crema spalmabile al finocchio e cioccolato fondente al 70%, il lollipop cremino al finocchio e la novità assoluta:…

Lattuga Iceberg a marchio Bonduelle

Una nuova referenza di quarta gamma a Residuo zero

Lattuga Iceber a Residuo zero per Bonduelle. Da marzo sarà disponibile sul mercato italiano questa referenza, prodotta, per il momento, in Francia. Lo comunica Andrea Montagna, amministratore delegato di Bonduelle. "Stiamo lavorando a questo progetto da oltre un anno – spiega a FreshPlaza Montagna – e a…

Stagione ortaggi autunno-vernini: bilancio parziale positivo ma con margine di miglioramento

Nata come azienda agricola impegnata solo nella produzione e nella vendita diretta in campagna, con il ricambio generazionale nel 2009 e la diversificazione del lavoro, si è fatto un ulteriore passo avanti, accorciando la filiera. Il 25 ottobre 2019 ha segnato, infatti, il decimo anno di…

Nuova stagione d’esportazione per le carote israeliane

BDA / Dorot Farm, azienda d’esportazione di carote fresche e dolci provenienti da Israele, lancia i prodotti della nuova stagione a Fruit Logistica La Dorot Farm fornisce carote fresche ai mercati all'ingrosso, al settore della ristorazione, ai trasformatori e alle aziende di prodotti di IV gamma, oltre…

All'asta le prime melanzane belghe del 2020

Qualche giorno fa, la cooperativa belga BelOrta ha venduto le sue prime melanzane della nuova stagione 2020. Le melanzane a marchio Flandria sono state prodotte dalla società Topa e vendute da Fruithandel Sebrechts, con sede Broechem, in Belgio. Warre Franco (Topa) e Roger De Wachter (Fruithandel…

I prezzi della lattuga rimangono alti, la fornitura di broccoli soddisfa la domanda

Nella regione spagnola di Murcia, sin dall'inizio della campagna autunnale e invernale il clima è stato molto instabile. Dopo gli improvvisi abbassamenti di temperatura di inizio 2020, con gelate occasionali, e l'impatto dell'ultima tempesta, la produzione di broccoli e lattuga si è notevolmente ridotta.…

Nuove varieta' di pomodori lanciate durante la fiera Fruit Logistica

Siete pronti per uno spuntino al Fruit Logistica o siete alla ricerca di nuove varietà di pomodori da coltivare? TomaTech espone in fiera a Berlino Savorino & Flavortom, due nuovi pomodori cocktail di medie dimensioni. Fanno parte della collezione Harmony di sei pomodori a marchio, selezionati per la…

Radicchio IGP, il fiore di Treviso in continua crescita

Giro di boa per la stagione del Radicchio Rosso di Treviso IGP che in questi giorni è a Berlino per ribadire ancora una volta l'importanza di scegliere una produzione di qualità, certificata e protetta . A rappresentare a Fruit Logistica i 130 soci il Presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP Andrea Tosatto: "S…

VVIBES Srl, diventa Seeds Technologies Italia Srl

Cambia il nome ma non la qualità

La VVIBES Srl, nota ditta sementiera attiva dal 2015 sul territorio siciliano e nazionale, dal 2020 cambia nome e look ed entra a far parte della Seeds Technologies Marketing LTD. La ditta sementiera ha già comunicato le novità e i cambiamenti con una informativa ufficiale circa il cambio di denominazione da VVIBES Srl a Seeds…

La societa' agricola COPA a Berlino con i primi turioni

Iniziata la raccolta degli asparagi in coltura forzata

Quella del 2019 è certamente stata la stagione peggiore degli ultimi anni, per gli asparagi verdi, caratterizzata da un andamento climatico avverso, che ha causato dapprima tardive e scarse quantità in produzione, poi prezzi di mercato non in linea con le aspettative. Da qualche giorno è iniziata la…

L'orticoltore e' come un giocatore di poker

In prossimità di importanti scadenze che riguardano la programmazione delle produzioni aziende ortofrutticole, l'occasione è sempre buona per darsi nuovi obiettivi. "Per l'anno 2020 – dice Vittorio Gona, presidente dell'organizzazione tra produttori Alba Bio di Marina di Ragusa (RG) – il nostro sodalizio…

Lattuga: una buona programmazione non basta a fronteggiare il cambiamento climatico

Si dice che questa sia l'ultima generazione che potrà combattere il cambiamento climatico, quell'insieme di mutamenti che spesso ci fanno fare i conti non soltanto con temperature estreme o innaturali ma anche con nubifragi e trombe d'aria, per esempio quella dello scorso novembre 2019, abbattutasi su…

Nuovo Herbox per il controllo della temperatura durante il transito

Afrex South Africa amplia l'offerta di fiori edibili e imballaggi

La Afrex South Africa, azienda d’esportazione con un assortimento di oltre 80 varietà di baby ortaggi di nicchia, fiori e foglie edibili, nonché erbe aromatiche fresche tagliate, espone i suoi prodotti al Fruit Logistica di Berlino, presso la Hall 26 Stand D-19. "Afrex South Africa lancerà due nuovi…

Tonny Hooijmans, della Oke Trading

Buono l'avvio del 2020 per i funghi olandesi

Il mercato dei funghi è cominciato bene, nel 2020. "C'era il rischio che il mercato collassasse dopo Natale e Capodanno. Tuttavia, la richiesta continua a essere forte. Offerta e domanda sono in equilibrio. Il prezzo medio degli champignon bianchi è di 1,70 euro circa". Ad affermarlo è Tonny Hooijmans,…

Succede a Philippe Rousseau

Ibrahim El Menschawi nuovo amministratore delegato di Verisem

Verisem Group BV e Paine Schwartz Partners hanno annunciato che Ibrahim El Menschawi è il nuovo amministratore delegato di Verisem. El Menschawi succede a Philippe Rousseau,…

Enza Zaden: due giorni dedicati alle lattughe babyleaf e agli spinaci

Con una partecipazione di circa 80 tra tecnici e operatori professionali del settore orticolo legato alla IV gamma, Enza Zaden Italia ha organizzato nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio una interessante due giorni dedicata alle lattughe babyleaf e agli spinaci presso la trial station sita a Battipaglia…

"Ecco come miglioro le rese e la qualita' delle orticole"

Sovescio: importante azienda orticola racconta la propria esperienza in campo

Lattughe di migliore qualità grazie al sovescio. L'azienda Tagliavini, specializzata nella produzione di lattughe di alta qualità, beneficia da diversi anni dell'utilizzo del sovescio. "Terreni più sani, ben areati – spiega il tecnico Benedetto Accinelli - facilmente lavorabili grazie a una struttura del…

Aoa festeggia i suoi quarantanni di attivita' e guarda all'agricoltura 4.0

"Si chiude in positivo il bilancio della cooperativa ortofrutticola AOA, con un fatturato di 40 milioni di euro. Anche se nel 1980 (l'anno in cui è nata) l'Associazione Ortofrutticoltori dell'Agro, era specializzata esclusivamente nella produzione di pomodoro da industria, da dieci anni a questa parte sono state incrementate le referenze ortofrutticole fresche prod…

Interesse in aumento sul mercato tedesco

Le caratteristiche uniche del pomodoro Intense fidelizzano i consumatori

"Si tratta di un pomodoro ideale per essere tagliato grazie alla sua consistenza soda e ad una scarsa perdita di succo". A sostenerlo è Henny van de Wetering, direttore commerciale di Valstar Holland, anticipando che a Fruit Logistica, l'azienda metterà in vetrina in grande stile il pomodoro Intense.…

Situazione complicata

Il clima troppo mite crea problemi nel commercio delle carote

Sul mercato delle carote, l'umore non è dei migliori. "L'autunno umido non ha fatto bene alla qualità dei prodotti stoccati. Al momento, ciò sta generando alcune difficoltà in termini qualitativi. Molti dei campioni prelevati dai lotti che sono arrivati durante l'autunno hanno riservato sorprese…

Una nuova nicchia di mercato per la Giovanni Bellassai

Non solo uva, ma anche ortaggi e agrumi biologici in assortimento

E' terminata una campagna dell'uva da tavola molto dura. "Da dopo Ferragosto 2019, in realtà, possiamo dire che la stagione non è mai decollata. Alle mancate vendite si sono aggiunti i problemi meteorologici", spiega Lorenzo Bellassai (nella foto sotto) della Giovanni Bellassai Srl, azienda sita…

La testimonianza dell'azienda Fruttattiva

Bene agrumi, fragole e kiwi. Mercato stagnante per gli ortaggi

Mercati abbastanza bloccati, fino a giovedì della scorsa settimana (la quinta del 2020, ndr). "Gli unici articoli che offrono una performance migliore sono gli agrumi. Le clementine italiane sono terminate e si punta sul prodotto spagnolo che, in ogni caso, raggiunge quotazioni di 1,80-1,90 euro/kg.…

Evergreen Europe presenta un progetto a Berlino

Peperoncino con le istruzioni per l'uso

"Avremo quasi un centinaio le varietà di peperoncino che saranno in produzione nei mesi estivi, quindi ce ne sarà per tutti i gusti davvero. Ci sarà anche varietà dal nome piccante in tutti i sensi: il Viagra del Cile". Cosi Marco Pacifico in anteprima assoluta per FreshPlaza, a pochi giorni dal debutto…

Il cavolfiore Sassolungo della Seminis raccoglie consensi tra i coltivatori del Foggiano

Sassolungo è una varietà di cavolfiore della Seminis, in raccolta in questi giorni, che ha riscosso grande successo nelle diverse zone di coltivazione. Particolarmente apprezzato per la buona uniformità e il vigore della pianta, Sassolungo appartiene al segmento "150 gg" e copre raccolte da metà gennaio fino agli inizi di febbraio, uno dei periodi più importanti in I…

Op Primo Sole parte carica per Berlino

Molto ricercati cavolfiore e cavolo Romanesco: il gap produttivo dovrebbe rientrare a breve

Tre articoli: finocchio, brassiche e fragole. Ognuno con la propria campagna produttiva e commerciale. Se il cavolfiore e il cavolo Romanesco sono super ricercati, sul finocchio si spera in un cambio di rotta, da ora in avanti. Per le fragole, invece, è ancora difficile fare previsioni. "A livello…

Lieven Vanysacker, della Pleurico

I funghi orecchioni favoriti dalle tendenze vegetariane

Negli ultimi 30 anni, Lieven Vanysacker, della società belga Pleurico, ha lavorato a un sistema che riproduce il più possibile la crescita naturale dei funghi orecchioni e shiitake. Lieven: "Siamo in piena produzione da otto anni, ormai. Forniamo funghi orecchioni, shiitake e substrati per la coltivazione che…

Bellinus, la nuova marca di asparagi fa parlare di se'

E' stata la grande novità degli ultimi sei mesi: il produttore di asparagi altoatesino Condin, che dal Nord Italia rifornisce tutto il mercato europeo, insieme ad altri 15 coltivatori delle province di Rovigo e Padova, ha costituito la Cooperativa di produzione e commercializzazione Op Asparago Condin. E…

Il carciofo Violi' finalista tra le innovazioni a Berlino

Violì è l'unico progetto italiano ad aver ottenuto la collocazione tra i dieci finalisti che si sfidano per il podio del Fruit Logistica Innovation Award 2020, premio per l'innovazione di processo e di prodotto dell'omonima fiera dell'agroalimentare. Si tratta di un carciofo prodotto da seme ibrido coltivato e commercializzato da Apofruit Italia, con sede in Emilia…

Fioretto, proposta di Tokita per l'uso ready-to-cook

Un cavolfiore speciale che si sta facendo apprezzare ovunque

Un prodotto interessante, apprezzato per la praticità, l'aspetto e il sapore. "Fioretto" è un cavolfiore speciale, proposto da Tokita, e che si sta facendo apprezzare in tutto il mondo. La sede di Tokita Italia a Forlì "Il nostro gruppo – esordisce il direttore Gregorio Padula – è particolarmente attivo…

Come la televisione ha contribuito a sviluppare il settore ortofrutticolo polacco

Dalle patate ai microgreen

Otto anni fa, i menu dei ristoranti polacchi presentavano principalmente piatti a base di patate. Tutto è cambiato, anche grazie a programmi tv come Top Chef e MasterChef. Essere uno chef è diventato improvvisamente una professione di prestigio. "I ristoranti polacchi apprezzano l'approccio innovativo e il gusto sofisticato.…

Nessun aumento improvviso per il prezzo dello zenzero cinese

"Il volume di produzione complessivo dello zenzero cinese è diminuito notevolmente rispetto alla stagione scorsa a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli nelle zone di produzione. Di conseguenza, il prezzo di esportazione è aumentato e molti importatori europei hanno ridotto il volume dei loro…

Aglio cinese: la speculazione sul mercato locale non scoraggia l'export

Nella scorsa stagione, il prezzo dell'aglio cinese sul mercato interno è stato piuttosto elevato e non ha mostrato segni di ribasso. Ciò non ha scoraggiato le esportazioni,…

Un nuovo intermediario per la vendita di melanzane di una ditta olandese

L'obiettivo della piattaforma olandese Growers Finest, che offre solo il meglio della produzione orticola locale, è di cominciare con la commercializzazione di 12 ettari di melanzane per la ditta familiare "Zwinkels Aubergine". Dal primo gennaio di quest'anno, la piattaforma di vendita è stata ideata, creata e lanciata da Pascal Hogervorst e dalla famiglia Zwinkels…

I prezzi elevati dell'aglio stoccato hanno favorito l'export di spicchi surgelati dalla Cina

"Nonostante i prezzi elevati dell'aglio cinese nella stagione 2019, l'aumento delle quotazioni per il prodotto stoccato ha favorito l'esportazione di spicchi d'aglio…

La zucca Butternut sudafricana beneficia della fine anticipata della stagione europea

Quest'anno, una stagione più breve per le zucche Butternut provenienti da Spagna e Portogallo ha aperto un varco commerciale agli esportatori di Butternut dell'emisfero australe. Nella regione del Capo Occidentale, la befresh, azienda di imballaggio e commercio di zucche Butternut, ne avrebbe spedite di…

Il commento di Theo Kampschoer (Kampexport)

Buona la domanda di cavolfiore francese: offerta all'asta sotto pressione

Il settore francese del cavolfiore può ritenersi soddisfatto dell'ottima domanda registrata nelle ultime settimane. "Ciò è dovuto, tra le altre cose, ai problemi legati al clima negli altri Paesi produttori. Per esempio, gli agricoltori italiani hanno avuto a che fare con il gelo. Anche la Spagna ha…

I funghi biologici: un segmento interessante nel commercio alimentare

Per l'industria dei funghi, il periodo natalizio è di solito seguito da un breve momento di pausa. Anche per Ramazan Gülnar, amministratore delegato della Paris Direkt LLC, con sede a Münster, in Germania, è il momento adatto per rivedere il precedente esercizio finanziario. L'azienda all'ingrosso di…

Bietola da costa barese Cora Seeds, tipicita' e innovazione

Il territorio di Andria è un areale vocato alla produzione di verdure di ogni tipologia. Esistono pertanto realtà orticole ormai consolidate da generazioni e che nel tempo si sono specializzate ed ampliate, come la Cooperativa Agricola Lorusso di Angelo Lorusso. Tra le diverse tipologie di verdura prodotta dalla Coop. Agr. Lorusso vi è la bietola da costa barese, con…

Thai Fresh Import si affida all'e-commerce e alla spedizione efficiente via aerea dei prodotti

Vendita online: ulteriore promozione per il consumo di merci importate dalla Thailandia

Da molti anni, la società Thai Fresh Import si occupa dell'importazione di ortofrutticoli dai campi thailandesi, per via area. Che si tratti di durian, erbe aromatiche, zenzero o ortaggi a radice, tutto viene consegnato direttamente all'aeroporto di Francoforte. Dopodiché viene immediatamente testato in…

Presentate a Tarquinia le novita' Rijk Zwaan per melone, anguria e brassiche

Il 21 gennaio scorso è stata per Rijk Zwaan l'ultima di una serie di tappe che hanno visto specialisti e responsabili vendite della società sementiera impegnati in incontri tecnico-commerciali sulle gamme brassiche, melone e anguria.  Ampia la partecipazione agli eventi: numerose realtà dei vari areali infatti sono intervenute per conoscere le novità disponibil…

Il commento di una Organizzazione di produttori

Non tutti i finocchi calabresi sono di scarsa qualita'

Una campagna difficile per il finocchio del versante tirrenico. Anche per i produttori calabresi, soprattutto a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli. Ma non tutto è così negativo, come riferiscono alcuni commercianti. Nel versante jonico della Calabria, secondo un'Organizzazione di produttori,…

Il finocchio Ares F1 conferma l'alta qualita' e l'affidabilita'

La campagna di raccolta del finocchio Ares F1 comincia intorno al 20 novembre nelle aree più precoci e termina entro gennaio. Quindi siamo ormai agli ultimi giorni di raccolta e facciamo un bilancio con Vito Musciolà, titolare dell'omonima azienda, situata in agro di Trinitapoli (provincia di Barletta-Andria-Trani). Qui l'azienda coltiva ortaggi per una superficie co…

Gijs van Dongen, della Nature's Gold

Domanda di indivia insolitamente elevata per il periodo dell'anno

Nonostante il mercato dell'indivia a volte tenda a flettere nella seconda metà di gennaio, attualmente la domanda è ottima. E' quanto osservato da Gijs van Dongen, della…

Prezzi elevati per cetrioli, melanzane e zucchine: carenze dovute al maltempo in Spagna

La Spagna sta sperimentando una terribile ondata di maltempo e ciò sta esercitando una pressione continua sui volumi di produzione spagnoli. A sua volta, ciò comporta che i prezzi di alcuni prodotti restino elevati. E' quanto sostiene Philip van Geest, della Van Geest International, con sede a De Lier,…

L'Europa e' ancora il principale mercato d’esportazione per lo zenzero cinese

Lo zenzero fresco è molto popolare sul mercato europeo e la Cina è uno dei maggiori esportatori al mondo di questo prodotto. Il volume di produzione annuale dello zenzero cinese è immenso. Inoltre, gli esportatori cinesi conoscono le esigenze del mercato europeo. Sempre più aziende cinesi d’esportazione…

Teboza continua a espandersi nonostante la situazione sul mercato

L'estate secca e l'inverno mite avranno un impatto sulla coltivazione olandese di asparagi

La nuova stagione olandese degli asparagi sta per ricominciare presso la ditta Teboza. "Questa settimana cominceremo la raccolta nelle serre riscaldate. I primi asparagi saranno disponibili a partire da lunedì". A dichiararlo è il direttore della società, Will Teeuwen. Quest'anno la superficie coltivata…

Grande interesse in tutto il globo per i funghi Shiitake

Dopo un po' di pubblicità, tutto può andare più velocemente. E' bastata un po' di attenzione da parte dei media per far decollare a tutti gli effetti l'attività di un produttore di funghi Shiitake. Talmente tanto, che l'azienda è pronta per partecipare come espositore al Fruit Logistica di Berlino. Dopo…

Azienda leader sul mercato sudafricano dei mini ortaggi passa ai peperoncini

Lo Yukon Group, il più grande produttore di mini-ortaggi, ortaggi speciali e fiori commestibili del Sudafrica, da 25 anni fornisce ai clienti una selezione completa, per tutto l'anno, raggiungendo il picco durante i periodi invernali dell'emisfero settentrionale. La gamma viene continuamente ottimizzata…

Dati Ismea dal 13 al 19 gennaio 2020

In ripresa la richiesta dei finocchi, in calo per i carciofi. Stabili i listini di patate e carote

Confermato un aumento delle quotazioni in buona parte dei prodotti monitorati, a causa del freddo, che ha rallentato l'attività di maturazione delle colture in campo. In ripresa la richiesta dei finocchi, anche s…

A livello globale in crescita le esportazioni di materiali serricoli

Export inferiore, ma prezzi piu' elevati per le orticole in serra olandesi

Nel 2019 i Paesi Bassi hanno raggiunto il valore d'esportazione più elevato che mai per le orticole coltivate in serra e in campo aperto: 7,3 miliardi di euro, quasi l'11% in…

Senza plastica e con impianti a energia solare

Asparagi verdi di Granada gia' spediti a Singapore

Lo scorso ottobre 2019, presso il Fruit Attraction, la ditta spagnola Los Gallombares aveva già presentato alcuni nuovi formati di imballaggio realizzati con carta riciclata al 100% e biodegradabile "Stiamo abbandonando la plastica. Inoltre, disponiamo di un servizio personalizzato che ci consente di…

Poi di nuovo un freno

Slancio per le vendite di cavolfiore, broccoli e finocchi nelle prime due settimane di gennaio

Se fino al periodo natalizio si era registrato un momento negativo per la commercializzazione degli ortaggi, le prime due settimane di gennaio 2020 sono invece risultate…

Holland Agri Foods

Dall'export di prodotti lattiero-caseari a quello di cipolle, patate e carote

Durante l'edizione di quest'anno di Fruit Logistica (Berlino, 5-7 febbraio 2020) potremo conoscere un nuovo player sul mercato: la Holland Agri Foods di Emmeloord. L'azienda è…

Zucca di IV gamma fra gli articoli di Sipo

SIPO comunica che ha inserito nella propria offerta la zucca confezionata sia a cubetti sia a fette ed è disponibile a partire da ordini del 25 gennaio 2020. Le zucche appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, che sono piante erbacee annuali. Esistono un gran numero di varietà diverse, per forma, colore…

FDA International

Scalogno, songino e asparagi bianchi dalla Francia

Anche quest'anno. la compagnia francese FDA International parteciperà alla fiera Fruit Logistica (Berlino, 5-7 febbraio). Fleuron d'Anjou, filiale della cooperativa, coglierà l'occasione per presentare tre nuovi progetti principali per il 2020 presso uno stand colorato e riprogettato. Christophe Artero, direttore…

Pomodori piu' dolci quando coltivati in ambienti con acque salmastre

"Le nostre origini contadine si perdono nel tempo, ma l'azienda attuale risale agli anni '90, a seguito dell'eredità lasciataci da nostro padre il quale, fin dagli anni '60, ha coltivato e commercializzato ortaggi in serra". Così esordiscono Giovanni e Giuseppe Catania nel raccontare la loro realtà…

Il commento di Olivier Barlaguet (Saveurs des Clos)

La produzione di lattuga francese continua a ridursi

Proprio come nella passata stagione, quest'anno sembra essere una buona annata per i produttori di lattuga. "C'è un'ottima movimentazione per tutte le varietà: lattuga, batavia, lattuga a foglia di quercia ma anche indivia belga (riccia/ scarola)", spiega Olivier Barlaguet del gruppo cooperativo Saveurs…

L'Ortolana: un nuovo marchio per i cipollotti premium

OrtoPremium è il nuovo marchio con il quale L'Ortolana propone la sua selezione oro di uno dei prodotti più tipici del territorio agricolo dove opera l'azienda. L'agro nocerino-sarnese, in provincia di Salerno, dove i cipollotti vengono coltivati da secoli e dove hanno caratteristiche organolettiche e di…

Una scelta di successo: lattuga romana Syraka di Enza Zaden

Nelle regioni del Sud Italia, in serra, il trapianto di inizio autunno delle lattughe romane potrebbe risultare difficoltoso nella scelta della giusta varietà. Si è sempre indecisi se utilizzare varietà di fine estate o di inizio autunno e, in tal senso, ecco che Enza Zaden propone una soluzione…

BASF Vegetable Seeds tra i protagonisti di Orticoltura Tecnica in Campo

Un campo vetrina, predisposto ad hoc, con due tipologie differenti di trapianto di 26 varietà di lattughe: BASF Vegetable Seeds, da mercoledì 22 a venerdì 24 gennaio - nell'ambito di Orticoltura Tecnica in Campo in programma a Guidizzolo (provincia di Mantova) - avrà l'opportunità di presentare a tutti i…

Dal 1962 al 2017

I primi 10 Paesi produttori di aglio al mondo

Il video qui sotto mostra i principali 10 Paesi produttori di aglio nel mondo nel periodo dal 1962 al 2017. Secondo Data for Farmers, la Cina ha prodotto circa l'80% dell'offerta mondiale di aglio. Nel 2017, la nazione è stata responsabile della coltivazione di circa 22 milioni di tonnellate di aglio. A…

Aziende agricole cinesi specializzate aglio aumentano le superfici nello Shandong

"Nel 2019, il prezzo dell'aglio cinese è rimasto alto e non ha mostrato segni di calo. Tuttavia, ciò non ha avuto un effetto significativo sull'export cinese di aglio. Nelle aree di produzione dello Shandong, la superficie complessiva dedicata a questa coltura è cresciuta, quest'anno. Per il prossimo ci…

Spinosella e Spinosello: il carciofo spinoso di Sardegna DOP 'ready to eat'

La Cooperativa Casu di Valledoria (provincia di Sassari) presenta in anteprima il suo nuovo prodotto: le Insalate di carciofo fresco di IV gamma finalmente sono diventate una realtà.  L'azienda, sita nella bassa valle del Conghis, patria del Carciofo Spinoso DOP, è giunta alla terza generazione, da quando…

Fatti col cuore, il marchio che premia i produttori di eccellenze

Ogni festa può costituire un buon pretesto per fare bilanci e consuntivi, ma può fornire anche preziosi spunti di riflessione e, perché no, l'occasione per esprimere gratitudine a quanti in azienda si sono distinti per particolari meriti. E' così che attraverso "Fatti col cuore", brand della Cooperativa…

Versanti adriatico e tirrenico: due facce della stessa medaglia per il finocchio

Il finocchio del versante adriatico gode di buona salute: quello della provincia di Foggia, in particolare, ha fatto registrare buoni riscontri in termini di qualità e rese, delineando una stagione positiva. Al contrario, le regioni italiane sul versante tirrenico stanno pagando l'abbondanza di piogge…

Oltre a quello viola e allo striato, arriva anche il costoluto bruno Maximo

Fino a Natale la stagione spagnola delle verdure prodotte in serra sembrava procedere normalmente. A sostenerlo è Ellen van Kester, di Horticole Guadalfeo, Motril, Spagna. "Non c'erano grandi surplus né carenze e i prezzi erano ragionevoli. Tuttavia, appena prima di Natale la produzione è aumentata…

Primi ravanelli biologici coltivati in serra in Austria

In Austria, le mucche pascolano con una campana intorno al collo e lo jodel non ha rivali. Ma per far crescere il ravanello biologico, gli austriaci devono farsi aiutare dagli olandesi, per riuscire nell'intento su un altopiano vicino a Vienna, in Austria. Piet Zwinkels, ex coltivatore di ravanelli della…

Prezzi in deciso aumento

Forniture limitate di cavolfiore e broccoli a causa delle temperature basse

Da qualche giorno, nella Murcia (Spagna) le temperature sono crollate, con gelate e un rallentamento nella crescita di verdure come broccoli e cavolfiori (i cui prezzi sono già in aumento), così come degli ortaggi a foglia. "I progressi nei raccolti di broccoli e cavolfiori sono molto lenti, a causa…

Dati Ismea dal 6 al 12 gennaio 2020

Calo di offerta per cavolfiori, indivia, lattuga e spinaci

Il calo delle temperature registrato all'inizio del mese di gennaio 2020 ha determinato un rallentamento delle attività vegetative delle colture in campo, con conseguente calo dell'offerta. Tale andamento si…

L'importanza della programmazione nella gestione di un'azienda

"La nostra azienda è costituita da un ettaro e mezzo di coltivazione in serra, oltre che da un magazzino per la lavorazione dei prodotti. Cerchiamo di avvalerci il più possibile degli strumenti che la tecnologia oggi mette a disposizione in questo settore. Infatti le strutture sono dotate di…

Andrea Battagliola spiega quanto c'e' dietro alle nuove confezioni biodegradabili

Un Sacco Green, packaging e filosofia sostenibili per La Linea Verde

Una busta biodegradabile e compostabile che lascia intravedere il prodotto di quarta gamma in essa contenuta, ma con un messaggio che va oltre al semplice invito all'acquisto. "Non sarà un sacchetto a salvare il mondo - esordisce Andrea Battagliola, direttore commerciale de La Linea Verde - ma intanto…

Stefaan Dobbels, di Gerdo

Prezzi degli ortaggi invernali influenzati dal clima mite in Belgio

"Al momento la situazione è molto buona, per gli ortaggi invernali. L'inizio del nuovo anno ha segnato un aumento per le vendite di queste referenze. I classici prodotti della stagione festiva sono stati integrati dai consueti ortaggi invernali. Attualmente, la fornitura è sufficiente e di buona…

Preparatevi per un'estate da veri protagonisti del mercato del ciliegino con Paskualeto Syngenta

Da sempre protagonista della ricerca agronomica mirata alla valorizzazione della tradizione e al miglioramento varietale, Syngenta si concentra su un classico come il ciliegino estivo proponendo al mercato Paskualeto: una varietà che promette soddisfazioni sia ai produttori sia alle catene della Grande Distribuzione Organizzata, prenotandosi in modo aut…

La testimonianza dell'Azienda agricola Pasquariello Giovanni

Il mercato francese colpito dalla qualita' costante dei finocchi foggiani

Campagna degli ortaggi autunno-vernini iniziata a ottobre 2019 con finocchio, cavolfiore e broccolo. Per tutto novembre e gran parte di dicembre, le temperature sono risultate molto sopra alla media stagionale e ciò ha creato qualche fastidio in termini di commercializzazione. La seconda parte di…

Basilico e prezzemolo a bassa concentrazione di nickel

In un contesto di agricoltura globalmente pulita, rispettosa dell'uomo e dell'ambiente, le strategie da implementare sono quelle della lotta integrata, dei sistemi di coltivazione fuori suolo, con il recupero delle acque piovane e di coltivazione, un uso di energia pulita e rinnovabile, e il…

Paul Delbeke, di Districhamp

Non esiste ancora una buona alternativa alla plastica nell'imballaggio dei funghi

Dopo un periodo natalizio impegnativo, è tornata la calma presso l'azienda Districhamp, con sede a Pitterm, in Belgio. "Durante le vacanze, la domanda è stata notevole, ma continua a essere molto buona anche ora. L'aspettativa è che, nei prossimi mesi, l'andamento continuerà a essere questo". A…

I pomodori spagnoli soffrono l'accesa concorrenza sul mercato

"Come succede ogni anno e a causa di alcuni problemi di trasporto, durante le festività, la fornitura di ortaggi spagnoli prodotti in serra diventa un po' più complicata. I…

Rijk Zwaan partecipa di nuovo a Orticoltura Tecnica in Campo

Anche quest'anno Rijk Zwaan Italia rinnova la sua partecipazione a "Orticoltura Tecnica in Campo", l'evento dedicato alle aziende del settore orticolo con dimostrazioni e seminari sulle più evolute tecniche di coltivazione che si terrà a Guidizzolo (provincia di Mantova) dal 22 al 24 gennaio. Rijk Zwaan…

Pomodoro da mercato fresco: BASF Vegetable Seeds propone Jungle F1

Ottima qualità della bacca, lunga conservabilità, brillantezza: sono queste alcune delle caratteristiche di Jungle F1, il pomodoro cocktail proposto da Nunhems Italy - la divisione Agricultural Solutions di BASF - dopo anni di ricerca genetica. La varietà si presenta molto in linea con le richieste del…

Ronald Gielleit, di Top Fresh Handel:

Domanda limitata sul mercato olandese delle carote

Al momento, il commercio delle carote non è niente di entusiasmante. "Sono presenti grandi forniture di cattiva qualità. Nel complesso, questa si trasformerà in una stagione difficile. I magazzini refrigerati sono pieni di merce da smaltire. Inoltre, dopo il test di lavaggio, la qualità delle carote è…

La Fiera Mondiale del Peperoncino di Rieti partecipa al Macfrut

Dal 29 luglio al 2 agosto 2020, Rieti ospiterà la decima edizione della "Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino", evento organizzato dall'associazione "Rieti Cuore…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto