Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza dell'azienda Baiardi di Cesena

Annata d'oro per i lamponi, raccolta ormai agli sgoccioli

Con tremila piante di lamponi, in un impianto totalmente coperto e protetto contro maltempo e insetti, l'azienda Baiardi di Cesena (Forlì-Cesena) è una realtà medio-piccola sul fronte produttivo, ma è un indicatore della salute del settore. E quest'anno per i lamponi la campagna è stata favorevole.

"I prezzi al mercato all'ingrosso sono stati sempre elevati - spiegano i titolari Valerio e Luigi Baiardi, padre e figlio - da quando abbiamo iniziato i primi stacchi, a fine aprile, fino a questo periodo dei primi di giugno che li stiamo terminando. La forbice di prezzi è andata da un minimo di 15 a un massimo di 20 euro/kg".

Baiardi ogni mattina si reca al mercato all'ingrosso di Cesena e ha un discreto numero di clienti ormai affezionati, che riconoscono la qualità del prodotto. "Siamo riusciti a produrre frutti di buona pezzatura, fra 9 e 11 grammi di peso l'uno, con una lunga shelf life. È molto importante garantire una conservabilità adeguata, perché i lamponi sono un frutto delicato. Il nostro segreto? Non eccedere con la fertirrigazione".

La varietà di lamponi è Enrosadira che coniuga resa e qualità. Ora la raccolta è agli sgoccioli e poi riprenderà a fine luglio per il secondo raccolto. Il packaging è il classico nei cestini da 125 grammi, in cartone da 8 cestini e una etichetta personalizzata.

Baiardi ha inoltre iniziato da poco la raccolta dei mirtilli. "È indispensabile raccogliere i mirtilli in 3-4 passaggi, perché occorre cercare la giusta maturazione. I nostri frutti passano dal campo alla vendita in poche ore e la miglior qualità organolettica si raggiunge con la maturazione sulla pianta. Poi serve anche un minimo di margine per poter pensare alla logistica e alla conservazione post raccolta. Ma di certo non vogliamo che i frutti maturino nel cestino".

Per maggiori informazioni:
Az. Ag. Baiardi
Valerio Baiardi
Cesena
+39 373 8512706
[email protected]