Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jörg Huber - Huberhof

Una buona posizione di mercato per i lamponi autunnali tedeschi da metà agosto

I primi lamponi della stagione 2024 si raccolgono nel circondario dell'Ortenau (Germania) a partire dalla settimana 21. "Nonostante l'inizio piovoso, la fioritura è andata bene e non abbiamo subito danni da gelo. È solo necessario un clima più stabile, con temperature diurne intorno ai 20-22 °C e senza altre piogge", afferma il coltivatore tedesco di piccoli frutti Jörg Huber (nella foto a destra). "A febbraio, marzo e aprile ha fatto relativamente caldo, quindi le piante sono cresciute più velocemente. Di conseguenza, stiamo raccogliendo 10 giorni prima rispetto agli altri anni, il che è molto favorevole per noi, anche per via della finestra di commercializzazione più lunga".

Huber dedica circa un ettaro alla coltivazione coperta delle due varietà di lamponi Mapema e Kweli. Mapema è una varietà precoce, aromatica e leggermente più scura, particolarmente apprezzata nel commercio diretto. Il lampone Kweli viene solitamente raccolto 10 giorni dopo ed è particolarmente adatto per la vendita all'ingrosso e al dettaglio.

"Il nostro raccolto estivo dura di solito fino a metà luglio, dopodiché c'è una pausa di dieci giorni - spiega Huber - Poi iniziamo la raccolta autunnale all'inizio di agosto. Questo funziona molto bene per noi, infatti notiamo che vengono offerti molti prodotti importati, soprattutto durante la pausa colturale. In questo periodo il mercato è quasi completamente saturo. Da metà agosto in poi, i prodotti importati scompaiono sempre più dal mercato, mentre il nostro raccolto autunnale prende il via. Non dobbiamo dimenticare che negli ultimi anni il numero di coltivatori di lamponi è diminuito drasticamente, mentre il volume del raccolto è rimasto pressoché invariato. Tuttavia, l'interesse per i lamponi regionali è ancora presente".


Huber porta una parte del raccolto sul mercato attraverso OGM Oberkirch.

Oltre ai lamponi, la gamma di Huberhof comprende anche prugne, ciliegie, susine Mirabelle e fragole. Per quanto riguarda le fragole, Huber collabora con successo da diversi anni con l'azienda olandese di sviluppo varietale Fresh Forward. "Coltiviamo diverse varietà di Fresh Forward ed effettuiamo ulteriori prove varietali. Una varietà che si è sviluppata molto negli ultimi anni è la Twist, che si raccoglie ancora fino alla fine di maggio. Si tratta di una cultivar con una resa di raccolta stabile e frutti omogenei. Nel frattempo, la varietà medio-precoce Aprica si è affermata con forza soprattutto nel settore del commercio all'ingrosso", conclude Huber.

Per maggiori informazioni:
Jörg Huber
Huberhof
Jörg en Helmut Huber GbR
Gewerbestrasse 45
77855 Achern - Germania
+49 (0)7841 6730128
[email protected]
www.huberhof-baden.de

Data di pubblicazione: