Banane

In Ecuador i prezzi delle banane aumentano a causa dei danni alle piantagioni centroamericane

Dopo un difficile 2020, i prezzi delle banane stanno iniziando a registrare una ripresa. Per tutto lo scorso anno, a causa della pandemia, le quotazioni di mercato sono state basse. "La chiusura di importanti canali di vendita, in particolare del settore all'ingrosso, di quello alimentare e del turismo,…

Nel 2020 le esportazioni di banane panamensi sono aumentate nonostante la pandemia

Nel 2020, le esportazioni di banane di Panama hanno ottenuto buoni risultati, nonostante l'evoluzione della pandemia. La zona di produzione di Baru, nella provincia di…

Nel periodo gennaio-ottobre 2020

Calo nelle esportazioni di banane peruviane

Nei primi dieci mesi del 2020 le esportazioni peruviane di banane hanno registrato una leggera contrazione. Tra gennaio e ottobre, il Paese ha esportato in totale 172.593.871…

Scrivono ai principali rivenditori

Sindacati latinoamericani preoccupati per la certificazione Rainforest Alliance

L'organismo di coordinamento dei sindacati latinoamericani delle banane e dell'agroindustria (COLSIBA) ha scritto a sette dei più grandi supermercati tedeschi e britannici, sollevando preoccupazioni sulla continua dipendenza dei retailer dalla certificazione Rainforest Alliance, come garanzia di standard…

Bananalink critica sulle scelte dei grandi marchi delle banane

La Ong Bananalink ha preso posizione rispetto alle dinamiche in corso nel commercio internazionale di banane, dichiarando: "L'annuncio da parte di Fresh Del Monte e Dole Food…

Un nuovo salario base per tutte le piantagioni di banane certificate Fairtrade

Il nuovo salario base per tutte le piantagioni di banane certificate Fairtrade è fissato al 70% dei parametri del salario dignitoso, e verrà corrisposto a partire dal 1° luglio 2021. Sarà in vigore per tutti i Paesi dove ci sono piantagioni certificate, e Fairtrade è l'unico tra i sistemi di…

Migros implementa il software FIPS dell'austriaca activeIT per pianificare import e maturazione

La tracciabilita' e' particolarmente importante per le banane biologiche o Fairtrade

Ogni anno, presso l'impianto di maturazione della Migros Lucerna a Dierikon, in Svizzera, vengono fatte maturate circa 20.000 tonnellate di banane. Il viaggio del frutto inizia in Costa Rica, Panama, Perù o Ecuador. Imballate ancora verdi, le banane vengono trasportate via nave ad Anversa, Rotterdam o…

Il commento di Michel Marchetto (Alpex)

Crescono del 25 per cento le importazioni di banane dell'Algeria

"A poche settimane dalla fine dell'anno, possiamo già dire che, nonostante i problemi legati alla crisi del coronavirus, il 2020 sarà segnato da un nuovo aumento delle importazioni di banane in Algeria", riferisce Michel Marchetto della Alpex, azienda francese specializzata nell'esportazione di…

Il commento di Franklin Ginus (BeFrank)

Banane: rivenditori olandesi non propensi a modificare le attuali politiche di sostenibilita'

Franklin Ginus ha fondato BeFrank 18 mesi fa. L'obiettivo era di dare il via a una rivoluzione delle banane che permettesse un commercio equo per questo frutto. Tuttavia, secondo Ginus, il concept di BeFrank non si è ancora affermato. Non succederà nel 2021 e non succederà nei supermercati olandesi.…

Emissioni zero nuovo trend europeo. L'Italia non deve rimanerne fuori

Il Be Climate potrebbe diventare il nuovo biologico

Può sembrare prematuro, ma per essere al passo con i tempi occorre intuire il futuro. E, nei prossimi anni, ai consumatori più attenti potrebbe non bastare più la certificazione del biologico. Oltre alle garanzie di salubrità del prodotto, prenderà sempre più piede la garanzia della produzione che…

Eurostat Comext

Produzione totale di banane nell'Ue-27: poco oltre 600mila tonnellate fino al terzo trimestre

La produzione 2020 di banane nell'Ue si concentra soprattutto in Spagna, anche se c'è un leggero calo rispetto agli anni precedenti. La I territori d'oltremare della Francia sono al secondo posto, con una produzione di circa 204mila tonnellate. La produzione totale per il 2020 è di poco superiore a…

Con agrofarmaci biologici derivati ​​dalla senape della MustGrow

Fusarium wilt TR4 in Colombia: controllo al 100 per cento

MustGrow Biologics Corp. ha annunciato i primi risultati relativi ai test di laboratorio condotti in Colombia, con agrofarmaci biologici derivati ​​dalla senape, sulla…

I volumi esportati sul mercato greco sono aumentati del 9%

Nuovo record di vendite per le banane ecuadoriane nel 2020

L'Ecuador ha ottenuto buoni risultati nell'esportazione delle banane. Sebbene nel secondo semestre del 2020 le quantità siano diminuite rispetto allo scorso anno, la prima metà della stagione ha visto una crescita delle spedizioni all'estero, sia per le banane convenzionali sia per quelle biologiche. Una…

Il commento di Hans Maagendans (Banafood)

Banane: mercato delle verdi migliore di quello delle gialle

Attualmente le vendite di banane non stanno andando molto bene. A sostenerlo è Hans Maagendans dell'azienda tedesca Banafood. "E' qualcosa che succede più spesso intorno al 6 dicembre (festa di San Nicola - Sinterklaas, ndt). Le persone preferiscono acquistare mandarini e cioccolata in quel periodo". "I volumi…

Nei mesi gennaio-settembre 2020 rispetto all'anno precedente

Aumento delle esportazioni di banane dall'Ecuador all'Italia

L'Ecuador è conosciuto come il primo esportatore al mondo di banane. Nonostante l'impatto del Covid-19, il settore ecuadoriano ha registrato variazioni positive nelle esportazioni verso l'Italia, nel periodo gennaio-settembre 2020, rispetto agli stessi mesi del 2019. "C'è un aumento di circa il 10% in milioni…

Nell'ultimo mese

Banane: prezzi all'ingrosso stabili

Dopo un prezzo prevalente stabile a 0,85 euro, sulla piazza di Torino dal 21 ottobre 2020 si è registrato un leggero calo della quotazione all'ingrosso per le banane. Parliamo…

Una partita a scacchi giocata a livello globale

Per le banane e' un momento difficile

"La situazione commerciale delle banane è complicata. Molto difficile". Lo afferma Alessandro Dal Bello, vice presidente Dal Bello-Sife. "Nei porti c'è molto prodotto, gli importatori avevano acquistato parecchio e i consumi sono stati inferiori al previsto, si suppone".  La verifica, secondo Dal Bello, viene…

I coltivatori latinoamericani di banane denunciano il calo dei prezzi del retailer tedesco Aldi

Diverse associazioni di produttori di banane dell'America Latina (Ecuador, Guatemala, Honduras, Colombia, Magdalena e La Guajira e Costa Rica) hanno denunciato il calo…

Cooperativa peruviana di agricoltori biologici alla ricerca di mercati in Europa

Nel 2017, settanta famiglie di agricoltori della Valle del Chira, nel Perù settentrionale, con superfici di meno di un ettaro di terreno ognuna, si sono unite per formare Cooperativa Agroperu e produrre banane e altri frutti, colture arboree e alimentari, secondo i dettami del commercio equosolidale. La…


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto