Banane

Non solo banane, ma anche frutta tropicale

In crescita la domanda di impianti di maturazione

La richiesta di impianti di maturazione è alta. Da una parte, nelle economie emergenti, le società stanno investendo nei sistemi di maturazione e dall'altra, in Europa, queste…

Un'idea per incrementare le vendite

Banane in vendita a diverso grado di maturazione

"Costa più lavoro e impegno, ma le vendite aumentano e i clienti sono più soddisfatti". Così l'operatore di un supermercato del centro nord d'Italia commenta l'imminente introduzione, nel suo punto vendita, di un'offerta di banane a diversa maturazione.  Foto d'archivio di banane esposte a diverso grado di maturazione "Altri…

Il porto di Trieste e' capofila del progetto Banana4growth

Nei giorni scorsi, nel porto di Trieste è stato sbarcato un carico di 22 tonnellate di banane provenienti dall'India che sarà donato a 51mila persone indigenti della Regione…

Trent'anni di competenze in ambito di maturazione riassunti in un capitolo

Esperto olandese collabora alla scrittura di un libro sulle banane

Il primo giorno in cui l'olandese Frits Popma iniziò a lavorare con le banane, pensò di voler fare qualcos'altro. Quasi trent'anni dopo, sta ancora lavorando con questo frutto e vola in tutto il mondo per dare consigli sulla sua maturazione. Tutta questa conoscenza ed esperienza, che gli è valsa il…

Angola: le banane diventeranno un prodotto valido da esportare

Casse di banane ancora verdi vengono prelevate da un'alta pila e riposte in un container refrigerato. Sulle cassette si legge " From Angola, with love (dall'Angola con amore, ndt) ". I frutti vengono spediti a consumatori lontani 6.000 km e rientrano nell'intenzione della capitale Luanda di diversificare…

La testimonianza di Arnoud Klootwijk (Ben van der Waal Zuidvruchten)

Massiccia offerta su un mercato delle banane piatto

Da qualche settimana, il mercato delle banane va a rilento. "Ci sono parecchi marchi molto economici e ciò sta causando un'enorme pressione sui prezzi". A sostenerlo è Arnoud Klootwijk  di Ben van der Waal Zuidvruchten, di Rotterdam. "Le banane verdi di marchi famosi si commercializzano ancora a quotazioni ragionevoli. Quelle appartenenti…

Il Peru' quest'anno esportera' il 10 per cento in piu' di banane biologiche

Secondo le previsioni della Camera di commercio di Lima (CCL), le esportazioni di banane biologiche peruviane aumenteranno del 10% quest'anno, rispetto al 2017, superando i…

Ecuador: studio sulla sostenibilita' del settore banane

Gustavo Marun, presidente della Corporazione regionale per le banane (Agroban), ha dichiarato che l'Università della California, campus di Davis (Stati Uniti) condurrà uno…

La diversita' genetica del Fusarium agente della malattia di Panama delle banane

Fusarium oxysporum f. sp. cubense (Foc), l'agente causale della cosiddetta malattia di Panama delle banane, è uno dei principali limiti alla produzione di banane in tutto il mondo. L'Indonesia è il centro di origine delle banane selvatiche e coltivate, che probabilmente si sono evolute con il Foc. Mappa del campionamento…

Russia: a Vladivostok banane gratis per tutti

Un imprenditore di Vladivostok ha deciso di regalare un'intera partita di banane. Ieri, 15 novembre 2018, il carico che aspettava dall'Ecuador è arrivato in ritardo e per non…

Collaborazione fra Sife Dal Bello e Tramaco

Sbarco di banane dell'Ecuador al Porto di Ravenna

Nei giorni scorsi, l'azienda SIFE Dal Bello ha utilizzato il Porto di Ravenna per lo sbarco di banane dall'Ecuador. Da qui sono state poi dirottate a Padova, dove SIFE ha il centro di maturazione. Il trasporto è avvenuto grazie al nuovo servizio feeder Hapag-Lloyd che collega la West Coast di Centro e…

Nuovo contenitore per la catena di approvvigionamento di platani e banane

La filiale spagnola di Polymer Logistics, un produttore olandese di cassette e pallet a rendere, ha lanciato un nuovo contenitore pieghevole e riutilizzabile, appositamente progettato per la catena di approvvigionamento di platani e banane. Da qualche tempo l'azienda è stata attiva in diversi progetti di…

Banagreen Ecuador interviene sui prezzi delle banane offerti da alcuni retailer europei

Davanti alla volontà espressa da alcune catene europee di supermercati di abbassare i prezzi delle banane, Ivan Santos - presidente di Banagreen Ecuador - ha dichiarato che non sarebbe redditizio per il settore agricolo, perché i costi aumentano di anno in anno. Santos ha detto che i retailer, per fare più profitti,…

Il commento di Gaetano Leone (Frestika Bananas)

Le banane saranno piu' care nel 2019

Come previsto, per prevenire la potenziale perdita di competitività, le autorità ecuadoriane hanno optato per un leggero incremento del prezzo ufficiale delle banane per il 2019. Nel prossimo anno, una cassetta di banane avrà un prezzo minimo di 6,30 dollari (5,53 euro), un mero incremento di 0,10…

La statunitense Catalytic Generators

Produttore di generatori di etilene festeggia oltre 30 anni di PMA

La Catalytic Generators ha partecipato, per il 37esimo anno, al PMA di Orlando, in Florida, dal 18 al 20 ottobre. "PMA ci offre una grande opportunità per consolidare le relazioni esistenti e anche per informare sui vantaggi dei nostri sistemi di produzione di etilene ai nuovi maturatori" ha detto Greg…

L'azienda tedesca Macalea commenta la fake news

Senda Verde non e' in bancarotta ed esporta banane ogni settimana

La notizia relativa a una possibile responsabilità da parte dell'azienda Macalea GmbH & Co. KG, con sede ad Amburgo, nella bancarotta della società di export Senda Verde è…

Il porta banane dedicato agli sportivi

Le banane sono frutti molto popolari negli stili alimentari degli sportivi, in quanto frutti ricchi di carboidrati e fruttosio, sicché il loro consumo è un'ottima maniera per mantenere alti i livelli di energia, anche tra i ciclisti. Ma come si può portare una banana in bicicletta? Un contenitore della…

L'Italia e' pronta a ricevere banane dallo stato indiano del Tamil Nadu

Un container con 21 tonnellate di banane "Grand Naine" dal distretto indiano di Theni del Tamil Nadu ha lasciato il porto di Kochi il primo novembre. Dopo un viaggio per mare…

La dichiarazione dell'Alliance for Sustainable Bananas (ABNB)

Banane: migliorare le condizioni sociali, ambientali ed economiche della filiera

In una lettera pubblica a un importante rivenditore tedesco, e in ulteriori dichiarazioni, i produttori di banane e i lavoratori delle piantagioni di Colombia, Ecuador ( cfr.…

Ecuador: prezzo per cassa di banane fissato a 6,30 dollari per il 2019

Il ministero ecuadoriano dell'agricoltura e dell'allevamento (MAG) ha fissato il prezzo minimo di sostegno per cassa di banane per l'esportazione (di peso da 41,5-43 kg) a 6,30 dollari (5,54 euro) per il 2019. Quest'anno, la cassa si era attestata su 6,20 dollari. L'accordo, firmato dal ministro Xavier Lazo, stabilisce…

L'industria ecuadoriana delle banane, con una lettera aperta, si oppone ai prezzi troppo bassi

"Nel nord Europa, negli ultimi cinque anni, il settore delle banane è cambiato molto: i consumatori sono più consapevoli della provenienza dei frutti e dei prodotti che…

Ecuador: nessun accordo sul prezzo a cartone di banane per il 2019

I produttori e gli esportatori di banane non hanno concordato il prezzo per cartone da applicare a partire da gennaio del prossimo anno. Il Consiglio consultivo del locale…

La testimonianza di Julie Vermeiren (Fresh Fruit)

Repubblica Dominicana: maggiore controllo della catena del freddo per le banane biologiche

"E' stato un anno eccezionale per le banane. Nei primi due mesi i prezzi del prodotto convenzionale sono stati storicamente elevati, per poi diminuire a livelli - altrettanto storicamente - bassi. Le banane avevano prezzi stracciati nei supermercati e i consumatori hanno scelto quelle convenzionali al…

Guatemala: le banane surgelate sono apprezzate dal mercato internazionale

Attualmente, banane e platani sono i frutti più consumati in Europa e Stati Uniti. Ecco perché dalla fine del 2017 l'esportatore di origine guatemalteca Balamya Agricultural…

Banane: andamento dei prezzi all'ingrosso

Stabilità per le quotazioni all'ingrosso delle banane sulla piazza di Torino nel periodo dal 29 agosto al 9 ottobre 2018. Le banane Cavendish in imballo a più strati, di I…

La multinazionale e' partner di Pink Ribbon in tutta Europa

Il Bollino Blu di Chiquita diventa rosa per una buona causa

Durante tutto il mese di ottobre il Bollino Blu Chiquita diventerà rosa su 200 milioni di banane in tutto il mondo. La campagna, in occasione del mese della prevenzione del Tumore al seno, contribuirà a sensibilizzare su un tema così importante. Una delle iniziative di sostenibilità di Chiquita è collegata al suo…

L'azienda Sife sara' presente a Fruit Attraction con il Maap

I pionieri dell'importazione e maturazione delle banane

"La nostra partecipazione a Fruit Attraction è utile soprattutto per incontrare le aziende, i nostri fornitori del Sud America. In pratica, a Madrid incontriamo tutti in un'unica occasione, evitando così una trentina di riunioni in luoghi differenti. E poi è sempre positivo respirare aria internazionale…

Repubblica Dominicana: i produttori di banane sperano di recuperare le esportazioni

Finora, i produttori di banane della Repubblica Dominicana hanno venduto allocale ministero dell'agricoltura oltre 62.834 quintali di banane, per un valore di circa 11 milioni di peso dominicani (oltre 191mila euro), come parte della soluzione dello Stato per trovare un mercato per questo prodotto, il…

Coliman e le sue banane bio festeggiano 55 anni

Coliman, leader mondiale nella produzione di banane biologiche e orgogliosa azienda familiare messicana, festeggia 55 anni di terre, persone e clienti. Fondata a Tecoman, Colima, in Messico, nel 1963, è uno dei maggiori produttori di banane bio certificate Fairtrade in America Latina. Ma è anche molto di…

Turchia: un produttore di Bingol vuole produrre anche banane oltre ai kiwi

L'agricoltore Muhittin Polat è riuscito a gestire i kiwi nella sua area di produzione a Bingol, una città situata nel sud-est della Turchia. Ora sta rivolgendo la sua attenzione anche alla produzione di banane. E' alla ricerca di sovvenzioni pubbliche per la creazione di serre idonee a iniziare la prima…

Il discount sta introducendo banane convenzionali con certificazione Fairtrade

Solo banane certificate: Lidl e' il primo a passare alla nuova gamma

Il commercio equo e solidale paga: Lidl è il primo rivenditore ad offrire esclusivamente banane con certificazione Fairtrade nella Germania meridionale. Già dal 2006, nel caso delle banane biologiche, sono disponibili solo quelle con marchio Fairtrade in tutta la nazione. A partire da metà ottobre…


© FreshPlaza.it 2018