Banane

Lo sfogo di Alessandro dal Bello di SIFE

Per le banane prezzi sempre al di sotto dell'equita'

"Un cartone di banane dovrebbe costare almeno 20 euro, invece siamo sempre con l'acqua alla gola, oggi attorno a 15 euro. In Russia, poche settimane fa, si è arrivati a 26 dollari al cartone. E poi ci chiediamo perché le produzioni migliori prendono sempre di più la strada dei paesi dell'est e del Medio…

Tesco chiede requisito aggiuntivo per la biosicurezza contro il ceppo TR4 del banano

L'ente globale di certificazione GlobalGAP ha annunciato che Tesco è il primo rivenditore inglese ad aver richiesto che i suoi fornitori di banane vengano valutati rispetto al…

Riparte la campagna 'Abbiamo il sole dentro' di Dole

Dole, uno dei maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, costantemente impegnato nella ricerca e nell'educazione del consumatore a una sana e corretta alimentazione, riparte con la campagna di comunicazione istituzionale "Abbiamo il sole dentro", veicolata…

Molto interesse in fiera a Madrid

Banane rosse, una nicchia che incuriosisce

Le banane dalla buccia rossa non sono una novità recentissima, ma attirano sempre l'attenzione. La conferma è arrivata anche da Fruit Attraction a Madrid, dove se ne sono viste alcune in esposizione.  "Solo la buccia è rossa - spiega l'esperto Alessandro dal Bello di Sife-Lola - mentre la polpa è tradizionalmente color…

Primo rapporto sulla malattia di Panama nelle banane Cavendish a causa del ceppo TR4 in Colombia

Un team di ricerca internazionale ha confermato la presenza del Tropical Race 4 (TR4, Fusarium odoratissimum, precedentemente noto come Fusarium oxysporum f.sp. cubense) nelle piante di banane Cavendish, in Colombia. Il ceppo TR4 è la causa dell'avvizzimento da Fusarium, nota anche come malattia di…

Fyffes

I consumatori sono curiosi di provare nuovi prodotti nella categoria di esotici

Come parte della sua campagna "Discover More", la compagnia Fyffes sta invitando i rivenditori a guardare con nuovi occhi le opportunità di gamma premium. Fyffes vuole lavorare con i partner del settore retail per cambiare la prospettiva sui prodotti ortofrutticoli freschi tropicali comuni, dalle banane…

Per progetti di tale portata sono importanti tecnica, partner ma anche solidita' finanziaria

Nuova piattaforma Rungis: Cold Energy pronta a passare alla fase di realizzazione

Una soluzione "su misura" per un cliente molto competente, un progetto per un impianto di dimensione fuori scala. Entusiasmante sfida, duro lavoro ma anche tanta soddisfazione nell'essere riusciti ad acquisire una grande commessa come quella del nuovo centro di maturazione all'avanguardia di SIIM, a…

La produzione 2019 di banane nell'Ue e' di nuovo superiore a 600mila tonnellate

Luc Hellebuyck, CEO di Eucofel Aisbl, ha twittato che "la produzione di banane nell'UE nel 2019 supera di nuovo le 600mila tonnellate". Naturalmente, la Spagna è ancora il maggior produttore di banane nell'Ue; la nazione, con una produzione di circa 400mila tonnellate, è quasi tornata ai livelli della…

SIIM annuncia la selezione dei suoi partner: Cold Energy, BG Doors e VDH

Nuova piattaforma all'avanguardia di Rungis: il piu' grande centro di maturazione in Francia per banane e frutta tropicale

Una nuova piattaforma all'avanguardia, all'interno del mercato generale di Rungis, sarà di fatto il più grande centro di maturazione della Francia. Nel progetto sono coinvolti un'azienda italiana e due olandesi. L'impianto sarà pienamente operativo entro il primo aprile 2020. SIIM ha annunciato la…

Le catene di supermercati possono fare ancora molto

La campagna a favore dei diritti umani sul lavoro di Oxfam: un anno dopo

Un anno fa, l'organizzazione non governativa internazionale Oxfam ha lanciato la sua campagna internazionale di lotta contro lo sfruttamento delle donne e degli uomini che…

Camere di maturazione: frutta matura al punto giusto e risparmio energetico

Per ottenere una perfetta omogeneità della maturazione dei frutti tropicali è necessario che le camere di maturazione siano progettate con grande competenza adottando le più recenti tecnologie e sistemi senza trascurare l'aspetto del consumo energetico. La distribuzione omogenea del flusso d'aria nelle…

L'Europa dimostra il suo supporto per le banane UE

Diversi rappresentanti politici hanno partecipato a una conferenza che si è tenuta recentemente al Parlamento Europeo, con riguardo all'attuale situazione delle banane europee e alla preoccupante perdita di valore assoluto, oltre che alla saturazione del mercato. I delegati hanno espresso all'unanimità…

Le esportazioni di banane del Camerun sono aumentate a settembre 2019

Secondo i dati pubblicati dall'associazione degli esportatori di banane Assobacam, a settembre 2019, due società che operano in Camerun hanno esportato 18.309 tonnellate di banane.…

Banane: prezzi all'ingrosso stabili

Dalla fine agosto ad oggi, i prezzi all'ingrosso hanno mostrato una decisa stabilità. Sulla piazza di Torino, le banane Cavendish in imballo a più strati, di I categoria e…

Marek Szulc, amministratore delegato della Citronex, parla dell'espansione dell'azienda

Trecento celle di maturazione delle banane entro gennaio 2020

La società polacca Citronex punta a espandersi e sta cercando di raggiungere quota 300 celle di maturazione entro gennaio 2020. La gran parte delle importazioni dell'azienda arriva dall'Ecuador, ma l'azienda importa anche da Colombia, Costa Rica e Nicaragua, con un volume totale che raggiunge quasi…

La Federazione Russa importa il 90% delle sue banane dall'Ecuador

La scorsa settimana, a Mosca, si è tenuta la fiera alimentare internazionale WorldFood, durante la quale è stata sottolineata l'importanza delle banane ecuadoriane sul mercato…

Trattamenti post-raccolta per banane e platani a zero residui

La società valenciana Sanicitrus SL ha presentato la sua gamma di prodotti Eco / Bio per i trattamenti post-raccolta di banane e platani, oltre alla sua ben nota gamma di trattamenti a base di prodotti naturali, senza residui chimici, conosciuti nel settore come a residuo zero. La linea di trattamenti…

L'azienda Dal Bello ha rinnovato il proprio sito internet

Prezzi delle banane in lieve ma costante rialzo

Contrariamente agli anni passati, il prezzo delle banane sta mantenendo il prezzo anche nel secondo semestre. Ed è pure in crescita. Lo afferma Alessandro Dal Bello di Sife, azienda di maturazione e distribuzione di Padova. "Non ricordo da tempo una situazione simile - esordisce - con i prezzi che sono piuttosto…

Dal 2020 l'UE non sosterra' piu' il settore delle banane in Africa

Il rappresentante dell’UE, Jobst Von Kirchmann, in un incontro con i funzionari dell’Afruibana, associazione panafricana di produttori ed esportatori di banane, guidata da Costa d'Avorio (primo Paese esportatore africano), Camerun e Ghana, ha annunciato che, a partire dalla fine del 2019, l'UE non…

Le foglie di banano biologiche sono la nuova alternativa alla plastica monouso

Le foglie di banano biologiche come alternativa alla plastica monouso sono oggi una realtà grazie ai prodotti della start up indiana Banana Leaf Technology, che ha trovato il modo di utilizzare questa peculiare materia prima per costruire dei contenitori ecologici. Foto di Banana Leaf Technology Tutto ha…

Una collaborazione blockchain tra PLUS, Fyffes e SIM

Banane a impatto zero nei supermercati olandesi

Tre società stanno utilizzando la tecnologia blockchain per fornire  conoscenze sulla catena di produzione delle banane. Queste società sono l'olandese PLUS (retailer), il loro fornitore, Fyffes e il loro partner tecnologico SIM. Le banane sono state dotate di un codice QR. I consumatori possono scansionarlo…

Fukushima punta alla ripresa: banane pregiate con bucce edibili

I coltivatori colpiti duramente dal disastro della centrale nucleare di Fukushima del 2011, hanno raccolto per la prima volta banane pregiate, frutti su cui fanno affidamento per rilanciare le attività agric…

Il progetto di Cold Energy per la societa' argentina Argenfruit

Banane: piu' l'impianto di maturazione e' adeguato, piu' si favoriscono le vendite

Quattordici nuove celle di maturazione di ultima generazione per banane, operative dal mese di ottobre: un importante risparmio energetico e, naturalmente, la possibilità di ampliare le vendite. E' il nuovo progetto della ditta italiana Cold Energy per l'azienda argentina Argenfruit. Partner collaudati,…

Gli accordi raggiunti dal Regno Unito potrebbero mettere a rischio le banane europee

Vista la situazione di incertezza generata dalla Brexit, il settore europeo delle banane sta seguendo da vicino le negoziazioni tra il Regno Unito e i paesi esportatori di banane, che sono in costante evoluzione. Negli ultimi giorni, l'Associazione dei produttori europei di platani e banane (APEB) ha…

Banane bio, accordo tra Apofruit e Compagnie Fruitiere

E' stato siglato un accordo tra Canova, la società del Gruppo Apofruit per la commercializzazione dei prodotti biologici di Apofruit, e la filiale italiana di Compagnie Fruitière, produttore mondiale di banane a coltivazione biologica del commercio equo e solidale. Alla base della partnership c'è la gestione compartecipata, con esclusiva reciproca, di tutta la pro…

Progetto per rivitalizzare il settore delle banane biologiche in Peru'

Il direttore del Progetto di innovazione agroindustriale per la banana biologica, Karlhos Quinde Rodriguez, ha dichiarato che la produzione e l'export di banane biologiche da…

SIE, una nuova assicurazione completa per il trasporto marittimo di banane dall'Ecuador

Contecon Guayaquil, filiale ecuadoriana dell’International Container Terminal Services (ICTSI), ha lanciato SIE, la prima assicurazione completa dell'Ecuador per gli esportatori di banane. Con il supporto di RSA Seguros come consulenti e degli assicuratori multinazionali CHUBB e Zurich, i produttori…

Le perdite ammontano a 500.000 dollari a settimana

La siccita' mette sotto scacco i produttori di banane nella Repubblica Dominicana

La siccità che sta colpendo la Repubblica Dominicana, sta causando una perdita di 500.000 dollari a settimana per i produttori di banane, secondo Rafael Sosa, membro della…

Il prezzo delle banane ecuadoriane sale a 8 dollari a cassa

Il calo del 30% dell'offerta mondiale di banane, dovuto alle avverse condizioni meteo in alcune aree di produzione, ha portato a un aumento dei prezzi della frutta a livelli superiori rispetto a quelli stabiliti dal governo ecuadoriano. Una cassa di banane nel mercato spot (fuori contratto) si attesta…

Hans Maagendans, di Banafood

Un'offerta limitata di banane genera stabilita' sul mercato

Il mercato tedesco delle banane si sta sviluppando con calma e stabilità. A sostenerlo è Hans Maagendans, della Banafood, società di maturazione indipendente con sede a…

Spagna: fornitura di banane d'importazione quasi equivalente a quella delle Isole Canarie

La fornitura disponibile di banane delle Isole Canarie e quelle d'importazione nella Spagna continentale e nelle Isole Baleari ha raggiunto un nuovo record nella prima metà del 2019 (gennaio-giugno), con 7mila ton in più rispetto alla cifra record raggiunta nel 2016. Il volume delle banane importate da…

Quattordici tipi di banane piu' e meno conosciuti

Le banane sono uno spuntino sano e delizioso, ma sono anche semplici da utilizzare in cucina e nella cottura al forno. Anche se nei negozi di solito ne vengono proposte in…

Dati Procomer CR relativi al primo semestre 2019

Costa Rica: export banane in calo del 17 per cento su base annuale

L'ex Ceo di Eucofel Aisbl Luc Hellebuyck [@Bananas4All] ha twittato una tabella della Procomer (Ufficio di Promozione del Commercio Estero della Costa Rica) sui dati di esportazione di banane per il primo semestre 2019. Si registra un 17% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018. Clicca qui per un…

Impatto dei cambiamenti climatici sulla coltivazione delle banane

Un nuovo studio analizza l'impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo e avranno sulla produzione agricola relativa alle banane.Prodotto da Dan Bebber dell'Università di Exeter, lo studio analizza questo impatto su 27 paesi che rappresentano l'86% della produzione mondiale di banane. Dal 1961…

Al lavoro per portare il supporto per caschi di banane BanaNatural in Israele e India

All'inizio di quest'anno, i BanaNatural hanno creato una grande eco durante il Fruit Logistica con il loro appendi-casco (stand) per banane. Questo display è stato creato per mantenere i succhi naturali all'interno dei frutti, sia durante il trasporto che nei supermercati. Il sostegno è stato molto…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto