Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Un caso sospetto di Fusarium Race 4 in Peru'

L'8 aprile il Servizio di salute e qualità agricola del Perù (Senasa) ha rilasciato una dichiarazione in relazione alle informazioni diffuse su un possibile caso di Fusarium…

Le banane Blue Java fanno tendenza

Le banane sono popolari in tutto il mondo per essere estremamente nutrienti. Tuttavia, di recente, sono di tendenza le banane Blue Java, dal colore bluastro e dalla…

L'analisi di Chiquita dopo gli uragani Eta e Iota

Carenza di banane sul mercato statunitense e difficolta' per le comunita' dei paesi produttori

Alla fine del 2020, la filiera delle banane è stata pesantemente colpita dagli uragani Eta e Iota, che hanno interessato tutta l'America Centrale e in particolare Honduras e Guatemala. Pertanto, il mercato statunitense ha registrato i maggiori impatti nella fornitura di banane da queste origini, e…

Per banane e mango la maturazione nella confezione funziona meglio

Lo scoppio della pandemia ha creato dei seri ostacoli all'industria frutticola globale. Come ci si assicura che la frutta sia sufficientemente matura e abbia ancora una lunga shelf life all'arrivo, quando i tempi di distribuzione sono incerti e gli sviluppi del mercato sono imprevedibili? Questo è…

Mercato solido per le banane biologiche dominicane

La fornitura di banane da esportazione della Repubblica Dominicana è inferiore al solito, afferma Jose Bernard della Coopabando, una cooperativa di piccoli produttori di banane biologiche. "Anche se i nostri inverni non sono più freddi come prima, in questo periodo la temperatura è attualmente più bassa…

Belgio: lancio commerciale per la prima banana a emissioni zero

Ottime notizie in Belgio, perché i consumatori potranno ora acquistare una "super banana". Questa banana speciale non solo fa bene ai produttori, ma anche all'ambiente e al…

European Commission

382.339 tonnellate nel 2020

La Spagna rimane il maggior produttore di banane dell'Ue

Nel periodo da settembre a dicembre 2020, la Spagna è rimasta il più grande produttore di banane, coltivando e commercializzando 382.339 tonnellate del frutto. All'interno dell'Ue sono state commercializzate 44.714 tonnellate, 337.625 tonnellate sono state commercializzate al di fuori della loro regione…

Rispetto a Honduras e Guatemala

Gli spedizionieri si rivolgono ad altri Paesi per la fornitura di banane

Le forniture di banane dai Paesi tradizionali d’origine continuano a essere limitate. Andy Thomas-Stivalet della Kadivac Produce stima che il 15-20% della fornitura settimanale totale per gli Stati Uniti sia andato perso a causa degli uragani, inclusi Eta e Iota, che hanno colpito la regione lo scorso…

Prezzi medi settimanali all'ingrosso in Regno Unito - Settimana 10

Banane del Guatemala a 0,77 sterline al chilogrammo

Di seguito i prezzi medi all'ingrosso delle banane per Paese d'origine. Si tratta di medie nazionali delle quotazioni più usuali, praticate per le banane nei mercati all'ingrosso di Birmingham e Londra. Tutti i prezzi sono in sterline (£) per kg. Il prezzo medio delle banane nella settimana 10 è stato di…

BTracT facilita lo sviluppo varietale

Uno strumento digitale per il tracciamento della coltivazione delle banane

Lo strumento di tracciamento digitale per la coltivazione delle banane BTracT è stato sviluppato come parte di un progetto guidato dall'International Institute of Tropical…

Hugo Castro di GinaFruit

E' un anno di alti e bassi per le banane

Finora, questo è stato un anno di alti e bassi per l'industria delle banane e Hugo Castro di GinaFruit non si aspetta che la situazione cambi presto. " Alla fine dello scorso anno, gli uragani che si sono abbattuti in America centrale hanno notevolmente ridotto le forniture di banane provenienti dal…

Christophe Vandenbroeck, Vandamme, Belgio

Effetti della pandemia sul commercio delle banane

"Quando è iniziato il primo lockdown, abbiamo faticato per mettere insieme i volumi di cui avevamo bisogno", afferma Christophe Vandenbroeck della Vandamme. Questa azienda belga vende ogni settimana circa 80.000 casse di banane. Forniscono soprattutto i supermercati. "A causa del Covid-19, il 2020 è…

Jakob Van Poucke della belga Luik Natie Coldstore sulla movimentazione di banane

La nostra carta vincente? La velocita'

"Nonostante l'attuale crisi legata al coronavirus, è chiaro che continueremo ad avere il nostro bel da fare, anche se il 2020 è stato un anno difficile per i nostri importatori di banane", afferma Jakob Van Poucke della Luik Natie Coldstore. Questa azienda belga si concentra, tra le altre cose, sullo…

Robert Greeve dell'olandese Anaco & Greeve International

Sembra che le persone mangino piu' frutta, banane comprese

"Stiamo crescendo bene come azienda, è arrivato il momento di ampliarci", dice Robert Greeve della Anaco & Greeve International. Questa società commerciale olandese è specializzata in prodotti d'oltreoceano. Robert dice che questa crescita è in parte dovuta ai clienti già acquisiti che richiedono sempre…

Banane: l'India ha un elevato potenziale ancora poco sfruttato

L'India è il primo Paese per produzione di banane nel mondo. Nel 2019 il volume era di quasi 30,5 milioni di tonnellate, pari al 26,02% della produzione mondiale. Per lo più, questo quantitativo è assorbito dai consumi interni. L'export è poco o per niente sviluppato, specie quello verso l'Europa. (Fonte…

Pol Vermeiren, Fresh Fruit, Repubblica Dominicana

Fornitura di banane biologiche a emissioni zero

"Il settore biologico continua a crescere, e in modo significativo negli Stati Uniti. Ma c'è stato un eccesso di fornitura di banane convenzionali per anni. Ciò significa prezzi più bassi che sembrerebbero, come minimo, ostacolare la normale crescita del settore delle banane biologiche", afferma Pol…

Prezzi spot piu' alti in Ecuador, ma il mercato delle banane non e' sotto pressione

Attualmente, il mercato delle banane appare tranquillo. "Non è male, ma non posso nemmeno dire che si proceda speditamente. La settimana scorsa è stata un po' più impegnativa e forse potrebbe aver influito il periodo di vacanza". A sostenerlo è Hans Maagendans, di Banafood, con sede a Straelen…

Il commento di César Padovani (Mavanni)

Il 2020 e' stato un anno impegnativo per le banane, con molti alti e bassi

Le banane sono tra i primi cinque prodotti d’esportazione dell'Ecuador e, nonostante le sfide poste dalla pandemia, lo scorso anno il consumo mondiale pro capite ha continuato a crescere. L'azienda bananiera Mavanni esporta in Cina, Slovenia, Cile e Grecia ed è gestita da César Padovani e Paola Matute.…

Focus sul mercato mondiale delle banane

Il mercato delle banane è stabile in molti Paesi, senza picchi o cali inaspettati nella domanda. Anche l'offerta è stabile. Nelle scorse settimane ci sono stati alcuni ritardi nel trasporto marittimo, ma questi problemi sembrano essere stati risolti. I prezzi delle banane sono a livelli normali, ma in…

Ma i prezzi sono ancora bassi rispetto alla situazione di mercato

Banane, qualcosa si muove

Il mercato delle banane si sta muovendo, rispetto a un mese fa, ma i prezzi sono ancora inspiegabilmente schiacciati verso il basso. Le prospettive però sono tutte verso un rialzo, che non sarà di speculazione, ma per il raggiungimento di un livello più giusto. Diversi operatori la pensano in questo modo e, fra loro, Alessandro…

Zardetto Trading

Banane: dall'Ecuador a Dubai la logistica e' migliorata

Il mercato delle banane è uscito da un anno terribile. Nonostante le movimentazioni continue di prodotto, gli scambi sono avvenuti con maggiore cautela. I prezzi registrati lo scorso anno non hanno soddisfatto, un po' per via della pandemia ma soprattutto per l'offerta superiore alla domanda. (Foto…

Nuovo salario base per i lavoratori delle piantagioni di banane Fairtrade

Per migliorare la qualità della vita di tutti gli agricoltori e i lavoratori dell'industria delle banane che lavorano duramente, Fairtrade ha istituito un nuovo salario base che garantisce a tutti i lavoratori delle piantagioni di banane equosolidali il 70% della retribuzione necessaria a raggiungere un…

Il bilancio di Royal Banane

Nonostante il coronavirus i rapporti umani non sono mancati

L'anno appena passato è stato davvero difficile: un 2020 all'insegna dell'inquietudine, dell'angoscia. Tante, troppe famiglie hanno vissuto il dramma del contagio, hanno toccato con mano la malattia causata dal coronavirus, che ancora non accenna a lasciarci, e hanno provato il dolore per la perdita di…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto