Le banane Chiquita sono le preferite dagli italiani

La società Ales Market Research ha condotto uno studio sul mercato delle banane in Italia per capire qual è la marca preferita dal nostro popolo. La ricerca ha riguardato un campione di più di 350 persone tra i 18 e i 64 anni. Questo campione si compone di persone che hanno affermato di essere dei…

Aggiornamento settimana 37 del 2021

Regno Unito: stabili i prezzi all'ingrosso delle banane

Sui mercati all'ingrosso di Birmingham and Londra, nella settimana 37 del 2021, i prezzi medi settimanali delle banane di varie origini sono rimasti per lo più stabili. C'è stato un leggero aumento per le banane del Costa Rica e un aumento sostanziale per quelle della Repubblica Dominicana.  Le banane dal Costa…

Aggiornamento all'ingrosso al 13 settembre 2021

Regno Unito: banane dell'Ecuador vendute a 0,68 sterline/kg

Sui mercati all'ingrosso di Birmingham and Londra, al 13 settembre 2021, il prezzo medio settimanale delle banane era di 0,68 sterline/kg per il prodotto dell'Ecuador. Il prezzo medio settimanale delle banane è di 0,68 sterline/kg anche per il prodotto del Belize (America Centrale), valore stabile rispetto…

A cura di un'associazione di buyer olandesi

Raccolta dati di tutti fornitori di banane per appurare se corrispondono salari equi

Il gruppo d'acquisto olandese Superunie e i suoi fornitori di banane hanno raccolto informazioni sullo stato attuale dei salari e come questi si differenziano da quelli di…

Aggiornamento all'ingrosso al 6 settembre 2021

Regno Unito: banane del Belize vendute a 0,68 sterline/kg

Sui mercati all'ingrosso di Birmingham and Londra, al 6 settembre 2021, il prezzo medio settimanale delle banane era di 0,68 sterline/kg per il prodotto del Belize (America Centrale). Le banane della Colombia sono arrivate a 0,70 sterline/kg, quotazione stabile rispetto alla settimana precedente. Le banane…

Aumento fino al 300 per cento dei costi logistici e di trasporto per le esportazioni di banane colombiane

La Colombia è il quinto esportatore mondiale di banane, un frutto che si classifica come il terzo prodotto più importante nel paniere agro-esportativo colombiano e rappresenta…

Europa: prezzi delle banane in caduta libera

I prezzi delle banane importate in Europa sono storicamente bassi, e questa tendenza dovrebbe durare: meno di 10 euro per cassa da 18,5 kg quest'estate. Una quotazione…

Aggiornamento all'ingrosso al 31 agosto 2021

Regno Unito: banane colombiane registrano un aumento del 6 per cento del prezzo

Sui mercati all'ingrosso di Birmingham and Londra, al 31 agosto 2021, il prezzo medio settimanale delle banane era di 0,70 sterline/kg per il prodotto della Colombia, in aumento del 6% rispetto alla settimana precedente. Le banane della Repubblica Dominicana sono arrivate a 0,68 sterline/kg, quotazione stabile…

Prezzi medi all'ingrosso delle banane prodotte in Ue

In Francia, i prezzi medi all'ingrosso delle banane prodotte in Europa sono stati di 110 euro per 100 kg nella settimana 31. Nei Paesi Bassi, lo stesso volume è stato venduto a 53 euro. I prezzi medi all'ingrosso delle banane delle ultime tre settimane sono di circa 120 euro per 100 kg, un livello che è circa…

Implementato nei Paesi Bassi un concentrato per la maturazione delle banane

Il prodotto a base di etilene di Catalytic Generators, Ethy-Gen® II Ripening Concentrate, ha ricevuto l'approvazione dal Consiglio olandese per l'autorizzazione dei prodotti di protezione delle piante e biocidi (Ctgb) per l'uso nella maturazione delle banane nei Paesi Bassi. Anche se non tutti i Paesi…

Aggiornamento prezzi all'ingrosso al 23 agosto 2021

Regno Unito: banane colombiane a 0,66 sterline/kg

Sui mercati all'ingrosso di Birmingham and Londra, al 23 agosto 2021, il prezzo medio settimanale delle banane era di 0,66 sterline/kg per il prodotto della Colombia, in calo del 6% rispetto alla settimana precedente. Le banane della Repubblica Dominicana sono arrivate a 0,68 sterline/kg, quotazione stabile…

Le principali destinazioni per le banane indiane

Le banane indiane vengono esportate in Paesi come le Maldive e la Repubblica di Corea, ma la loro quota è ancora modesta. Nel 2020 i principali importatori di banane…

Quest'anno le esportazioni di banane dell'Honduras subiranno un calo del 50 per cento

Il presidente dell'Associazione dei produttori di banane della Sula Valley, Hector Castro, prevede che le esportazioni di banane honduregne subiranno un calo quest'anno del…

Le destinazioni principali: Iraq, Russia, Afghanistan, India ed Emirati Arabi Uniti

Iran: esportate mele per un valore di 327 milioni di dollari

Nell'ultimo anno fiscale le principali destinazioni delle mele iraniane sono state: Iraq con 105 milioni di dollari, Russia con 95,4 milioni di dollari, Afghanistan con 51,7…

La Commissione europea, la Spagna e la Francia si sono opposte alla proposta presentata anonimamente da un Paese membro

L'Ue respinge l'abolizione dei dazi sulle importazioni di banane fresche destinate all'industria

Di recente, la Commissione europea ha respinto la proposta di abolizione dei dazi sulle importazioni di banane fresche per uso industriale, una sospensione che si sarebbe…

Aggiornamento prezzi all'ingrosso al 19 luglio 2021

Regno Unito: banane colombiane a 0,55 sterline/kg

Sui mercati all'ingrosso di Birmingham and Londra, al 19 luglio 2021, il prezzo medio settimanale delle banane era di 0,68 sterline/kg per il prodotto della Costa D'Avorio. Le banane della Colombia sono arrivate a 0,55 sterline/kg, in calo dell'11% rispetto alla settimana precedente. Le banane provenienti…

Santa Elena potrebbe diventare la prima provincia dell'Ecuador a produzione biologica

I 3.500 ettari in produzione biologica certificata, principalmente di banane e platani, rafano, aloe vera e fico d'India, tra gli altri, potrebbero portare la provincia di…

Aggiornamento al 12 luglio 2021

Banane dalla Costa Rica a 0,80 sterline/kg: calo dell'8 per cento rispetto alla settimana scorsa

Sui mercati all'ingrosso di Birmingham and Londra, al 12 luglio 2021, il prezzo medio settimanale delle banane era di 0,80 sterline/kg per il prodotto della Costa Rica, in calo dell'8% rispetto alla settimana scorsa. Le banane dall'Ecuador sono arrivate a 0,68 sterline/kg. Quelle panamensi sono state vendute…

Peter van Teeseling, Bel Impex

La domanda di prodotti esotici durante l'estate olandese

La domanda di frutti esotici in Europa è tradizionalmente molto più bassa in estate, che in inverno. "La differenza è notevole", osserva Peter van Teeseling della Bel Impex. "Prendete ad esempio le patate dolci: sono perfette in una grigliata ma, quando il tempo è bello per le grigliate, la domanda…

Fairtrade apre la strada ai salari minimi di sussistenza per i braccianti delle banane

Il salario base Fairtrade (Fairtrade Base Wage) per le piantagioni di banane è entrato in vigore il 1 luglio 2021 e ha comportato aumenti salariali fino al 15% per i braccianti delle banane e un passo significativo verso la creazione di un salario minimo di sussistenza per migliaia di braccianti delle…

Banane biologiche e avocado sempre più apprezzati dai mercati nazionali

Frutta esotica, mercato in lieve ripresa

"La frutta esotica è quella ad aver forse pagato lo scotto più alto della pandemia, con un mercato altalenante accompagnato da quotazioni in linea con tale andamento. Fortunatamente, in questi ultimi mesi la richiesta è aumentata grazie soprattutto alla presenza del canale horeca, che assorbe grossi…

Hans Maagendans, di Banafood

Alcuni fattori stanno dando impulso alla vendita delle banane

Le vendite di banane non vanno male, al momento, secondo Hans Maagendans della società di maturazione Banafood di Straelen, Germania. "Non fa ancora così caldo, e questo fa bene alla vendita delle banane. Inoltre, l'offerta di altri frutti estivi è limitata e relativamente costosa". "Mi aspetto anche che…

Theo Terdu rappresenta gli interessi dello stato del Suriname contro The Fruit Farm Group

Possibile causa legale in merito alla gestione di piantagioni di banane in Suriname

Food and Agriculture Industries (FAI), una società statale del Suriname, ha presentato a Hein Deprez delle richieste di risarcimento per un totale di 45,1 milioni di dollari.…

Prezzi medi all'ingrosso delle banane prodotte nell'Ue: 123 euro per 100 kg

Nella settimana conclusasi il 27 giugno, i prezzi medi all'ingrosso delle banane prodotte nell'Ue sono stati di 123 euro per 100 kg. Si tratta di circa 10 euro in più rispetto ai prezzi anno-su-anno, ma leggermente al di sotto del prezzo medio dello stesso periodo del 2018. Nella stessa settimana, i prezzi…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto