Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Banane

A riferirlo Frank Vermeersch di Agrofair

L'emergenza Covid-19 sta generando un aumento della domanda di banane

I governi di tutta Europa stanno adottando misure per contrastare la diffusione del Coronavirus. Agrofair, azienda olandese importatrice di frutta fairtrade, sta assistendo a un aumento della domanda di banane, per via del comportamento dei consumatori a fare scorte. Questo atteggiamento si sta…

I produttori colombiani di banane sono sempre piu' danneggiati dal traffico di droga

ASBAMA, l’Associazione dei produttori di banane di Magdalena e La Guajira, ha espresso preoccupazione per gli effetti causati dal traffico di stupefacenti che, nel corso del 2019, ha provocato gravi perdite economiche al settore, tendenza che sta continuando nel 2020, e ha portato diverse aziende del…

Diminuiscono le spedizioni di banane ecuadoriane in Italia

L'Italia è sempre stata un paese importante, per le banane ecuadoriane, oltre a essere anche un acquirente significativo e un punto di accesso per la frutta destinata ad altri paesi europei, oltre che verso Oriente e Asia Centrale. Prima della crisi da Coronavirus, l'Italia è stata una porta di accesso…

Il commento di Alessandro Dal Bello

Scuole e mense chiuse incidono sulle vendite di banane

"Anche noi abbiamo ridotto le importazioni di banane. Alcuni canali di vendita hanno tenuto, altri sono in forte calo. Ora vediamo cosa accadrà. Di certo, quel che conta, prima di tutto, è la salute". Così Alessandro Dal Bello di SIFE descrive l'attuale momento del comparto banane.  Alessandro Dal Bello "Prima…

Domanda di banane rosse delle Canarie molto piu' alta dell'offerta

Oggi, i supermercati Alcampo de Canarias hanno iniziato a ricevere le banane rosse. Il prodotto ha una domanda troppo alta rispetto alla fornitura disponibile tanto che, fino alla prossima settimana, i produttori non potranno spedirlo nella penisola spagnola. Questo, secondo Ricardo Torres, il direttore…

Prezzi medi all'ingrosso in Gran Bretagna

Un calo settimanale del 61% per le banane del Costa Rica

L'immagine sottostante fornisce i prezzi medi all'ingrosso delle banane per Paese di origine. Le quotazioni sono le medie nazionali dei prezzi più comuni praticati per le banane sui mercati all'ingrosso di Birmingham e Londra. La pubblicazione è aggiornata settimanalmente. Clicca qui per un ingrandimento…

Sviluppata una nuova banana resistente alla Black Sigatoka

La prima varietà di banane bio francesi, Pointe d'Or, è stata presentata al Salone Internazionale dell’Agricoltura 2020. Dopo 20 anni di ricerca, il CIRAD (Centro di ricerca…

Franklin Ginus: "La prima banana al mondo con un prezzo davvero equo"

Le prime banane BeFrank arrivano nei Paesi Bassi

Franklin Ginus e Randy van Dinter, fondatori della BeFrank Bananas, sono in festa. All'inizio di questa settimana, infatti, sono arrivate nei Paesi Bassi le prime banane dall'Ecuador. Dal 3 marzo 2020, queste nuove banane a marchio BeFrank saranno in vendita nei primi punti vendita. La missione, quindi,…

Tutti i link di uno studio americano

Una proteina della banana utile contro l'influenza

Che la frutta e la verdura facciano bene alla salute è noto, per quanto disatteso dai consumatori. Ogni frutto ha le sue peculiarità e anche la banana ha proprietà indiscusse. Alessandro Dal Bello, della ditta SIFE, si documenta continuamente circa le proprietà benefiche di questo frutto. "Domenica mattina,…

Prezzi medi all'ingrosso delle banane latino-americane nella settimana 6

Nella sesta settimana del 2020, i prezzi medi all'ingrosso delle banane ACP nel Regno Unito sono stati di 81 euro per 100 kg. La media ponderata (escluso il prezzo Ue) è stato di 105, con un aumento del 3% rispetto alla settimana precedente. Su base annua, si tratta di un aumento del 16%. Nella stessa settimana,…

Top-5 degli esportatori ecuadoriani di banane nel 2019

L'Associazione ecuadoriana per il marketing e l'esportazione delle banane (Acorbanec) ha pubblicato l'elenco delle cinque aziende che sono cresciute di più nel 2019. Prima posizione per Dole, che oltre un decennio fa ha spodestato il re delle banane, Álvaro Noboa, proprietario della Bonita Banana. La top-5…

Focus sul mercato mondiale delle banane

A causa delle temperature più basse ai tropici, i volumi di banane sono diminuiti; con un volume inferiore sul mercato, i prezzi per questo popolare frutto sono aumentati. Tuttavia, in Europa il livello delle quotazioni resta stabile o sta mostrando un leggero aumento dovuto ai costi di trasporto. I…

Non tutti sanno che le banane si coltivano anche in Sicilia

A breve, anche in Sicilia inizierà la campagna produttiva delle banane. Proprio così: anche nell'isola italiana vengono coltivate le banane. Si tratta della varietà Cavendish Dwarf, coltivata da tempo nelle Isole Canarie, che entra in produzione a marzo e termina nel mese di dicembre. I fratelli…

Una produzione sostenibile di banane puo' rafforzare il settore

Quest'anno, l'Ecuador è stato partner ufficiale del Fruit Logistica. Durante la fiera, il Ministro dell'agricoltura, Xavier Lazo, ha lanciato il nuovo marchio di prodotti ortofrutticoli del Paese "Ecuador: premium e sostenibile", insieme a Iván Ontaneda Berrú, Ministro della produzione, commercio estero,…

Aumenti dovuti al maggior costo di trasporto

Prezzi in rialzo per le banane

Crescono i prezzi delle banane, a causa dell'incremento nel costo dei trasporti. Lo conferma Francesco Galimberti di Frutta 10, azienda sarda. "Importiamo prodotto dal sud America - esordisce - da paesi quali Colombia, Ecuador e Costarica. La qualità è ottima, non vi sono problemi di nessun tipo. L'unico scossone delle ultime…

Dalla seconda settimana di gennaio 2020

Banane: prezzi all'ingrosso stabili

Dopo un leggero aumento delle quotazioni all'ingrosso per le banane, dalla seconda settima di gennaio 2020 si è registrata una decisa stabilità. Sulla piazza di Torino, le…

ONE Banana certifica la produzione biologica con lo standard FairTrade

L'azienda agricola biologica ONE Banana, che si trova in Perù, è certificata secondo lo standard internazionale FairTrade per le pratiche commerciali eque e sostenibili, che…

Repubblica Dominicana: un nuovo regolamento UE minaccia l'export delle banane bio

Secondo Julio Cesar Estevez Guzmán, direttore esecutivo dell'Associazione dominicana dei produttori di banane (Adobanano), i cambiamenti apportati dall'Unione Europea ai…

Conor Bio nuovo marchio che controlla tutta la filiera

Banane biologiche per le mense scolastiche

Banane biologiche per le mense scolastiche. Saranno a marchio Conor Bio e Fairtrade. L'azienda, con base a Bologna e 21 piattaforme distribuite su tutto il territorio nazionale, ha allacciato una collaborazione con un produttore nella Repubblica Dominicana, la famiglia Almonte, per avere una fornitura…

La missione di una catena di supermercati svedese

Eliminare gli imballaggi in plastica per le banane e non solo

La catena di supermercati svedese ICA ha sostituito i suoi imballaggi in plastica, ICA I love eco e Fairtrade Bananas, con un'etichetta. Il risultato è un risparmio di 25 tonnellate di plastica all'anno. Si tratta di uno dei punti cardine della nuova strategia di ICA per ridurre la quantità di plastica.…

Varieta' poco adatta ai lunghi trasporti ma ottima consumata localmente

Bananitos fresche o trasformate in gelato sul momento

Una tipologia di banana poco diffusa in Europa, ma molto gradita nei paesi d'origine. Nei giorni scorsi, Carlo Ammoniaci, già dirigente del Consorzio Agrario Adriatico, era in Thailandia con la famiglia e ha avuto modo di verificare la massiccia presenza di venditori di ortofrutta. Bananitos esposte…

In Unione europea

Prezzi elevati per le banane nell'ultimo trimestre del 2019

Luc Hellebuyck, ex CEO di Eucofel Aisbl, ha twittato che i prezzi delle banane nel 2019 sono stati bassi e volatili. Ma Hellebuyck ha anche fornito il grafico sui prezzi delle banane nell'Ue nell'ultimo trimestre del 2019: in questo caso, le quotazioni risultano molto elevate.

Il Paraguay esporta per la prima volta banane in Cile

Il 20 gennaio, il Paraguay ha inviato la sua prima spedizione di banane in Cile. La spedizione consisteva in 1.248 cartoni di banane prodotte a Tembiaporã, nel dipartimento di…

Coliman collabora con Golden Aurora per aprire nuovi mercati

Prima volta per le banane messicane in Cina

Coliman, leader mondiale nella produzione di banane biologiche e orgogliosa azienda familiare messicana, diventerà uno dei primi produttori a esportare banane dal Messico verso la Cina, come parte di una nuova alleanza strategica con la compagnia cinese Golden Aurora Fresh Fruit Trading. La prima…

A dichiararlo Franklin Ginus della BeFrank Bananas

Un settore delle banane sostenibile non si limita a un 75 per cento del reddito minimo nel 2025

Intorno a lui, Franklin Ginus della BeFrank Bananas vede diversi player dell'industria delle banane prendere iniziative per ottenere salari minimi per il settore. L'ex direttore di Chiquita, tuttavia, ha i suoi dubbi su come tutto ciò stia accadendo. "Si parla del 75% dei salari minimi nel 2025. E nei…

Delhaize e' il primo rivenditore a introdurre banane a zero emissioni di CO2

Da qualche giorno, l'offerta della catena belga di supermercati Delhaize comprende anche le banane Be-climate. Si tratta di banane totalmente a zero emissioni di CO2. Ciò rappresenta una parte della missione della società che mira a diventare neutrale in termini di emissioni. Delhaize vuole raggiungere…

Dole: anno nuovo, nuova energia

Dopo le feste si riprende la "solita routine", sia negli impegni quotidiani sia a tavola. Tornare ad uno stile di vita corretto può essere faticoso ma, con un punto di vista diverso, anche più semplice di quanto possa sembrare e soprattutto divertente! Dole, tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, con la collaborazione di Bettina in cucina, food lov…

Continua la campagna Dole 'Abbiamo il sole dentro'

Prosegue la presenza di Dole a Milano con la campagna di comunicazione istituzionale "Abbiamo il sole dentro". Ancora fino all'inizio del mese di febbraio duecento pensiline di tram, autobus e filobus del capoluogo meneghino saranno irradiate dal calore del sole e dall'energia della frutta Dole. Durante i giorni più freddi dell'anno è protagonista a Milano la frutta f…

Primo paese consumatore di kiwi in Europa

Spagna in controtendenza: negli ultimi 7 anni consumi di ortofrutta in aumento

Per il settore ortofrutticolo spagnolo, il periodo che va dai giorni che precedono il Natale all'Epifania, non è positivo per le vendite. "In generale, la Spagna ha un elevato consumo pro capite di frutta e verdura, durante tutto l'anno. I consumatori spagnoli tendono a mangiare frutta e verdura spinti…

In flessione le tariffe Ue sulle banane ecuadoriane

A partire dal 2020, l'Ecuador competerà a parità di condizioni con Colombia, Perù e Costa Rica nell'esportazione di banane verso l'Unione europea, grazie alla progressiva…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto