Richard Salazar, Acorbanec:

L'ondata di freddo riduce del 25 per cento la produzione di banane dell'Ecuador

L'industria delle banane dell'Ecuador deve affrontare ulteriori sfide a causa dell’ondata di freddo che ha ridotto la produzione di circa il 25%, mentre alcune aziende sono anche in quarantena fitosanitaria. "Tutto questo coincide anche con una riduzione della domanda estiva in Russia, Europa, Medio…

Sergio Cedeño, direttore generale di Agricola Cañas:

"Con 4.000 casse per ettaro, in Ecuador abbiamo la più alta produttività di banane"

La produttività è una garanzia di competitività e, nel settore delle banane dell'Ecuador, un'azienda ha impiegato anni per ottenere risultati che confermano il successo della sua strategia e dei suoi sforzi operativi. "Le nostre aziende agricole hanno la produttività più alta del Paese, con una media di…

LinkedIN

A causa di inflazione, rincari in produzione e requisiti di sostenibilità

Pressione estrema sui prezzi per i produttori di banane

Nonostante la recente impennata dell'inflazione e nonostante decenni di aumento dei costi e dei requisiti di sostenibilità per i produttori di banane di tutto il mondo, nel Regno Unito i prezzi al dettaglio delle banane sono ancora inferiori al livello registrato nel 1987. È quanto ha scoperto Cindy Van…

François Moran - Tropibana:

"Il commercio è difficile al mercato di Rungis a causa delle vacanze"

La prima settimana di luglio segna l'inizio delle vacanze in Francia. Un momento molto atteso dopo due anni di pandemia durante i quali la possibilità di viaggiare è stata molto limitata. Ma se i francesi sono in vacanza, ciò significa che i consumi sono bassi nella regione dell'Ile-de-France e le…

Possibili sanzioni per 17 società di banane in Ecuador

All'inizio del mese scorso il ministero dell'agricoltura e dell'allevamento (MAG) dell'Ecuador ha annunciato che avrebbe avviato una verifica su 245 aziende esportatrici di…

Ursula Schockemöhle (Agrarmarkt Informations-Gesellschaft) sulle banane ecuadoriane:

"Le navi rimangono ormeggiate per giorni fuori dai porti dei Caraibi o della regione del Centro America"

L'Ecuador è uno dei principali Paesi al mondo nel settore bananicolo. Finora ha commercializzato circa il 20% dei suoi prodotti in Russia, pari a circa 1,5 milioni di tonnellate,…

Una produzione inferiore, l'impatto della guerra o i problemi logistici hanno causato una riduzione delle spedizioni di 10,74 milioni di casse

Le esportazioni di banane ecuadoriane hanno registrato un calo del 6,36 per cento fino a maggio

Secondo le statistiche pubblicate dalla Banana Marketing and Export Association (Acorbanec), da gennaio a maggio 2022, le esportazioni di banane dall'Ecuador sono state di 158,15…

Le esportazioni di banane dell'Ecuador riprenderanno, dopo la fine delle proteste che hanno paralizzato il Paese

L'industria bananicola dell'Ecuador che è prossima al crollo, dopo 18 giorni di proteste da parte delle popolazioni indigene, è impaziente di riprendere le sue attività, evadere arretrati per oltre 1.000 container e continuare con le esportazioni. Questo dopo che il governo ha finalmente raggiunto un…

Richard Salazar, Acorbanec:

"Il 40% delle banane dell'Ecuador rischia di non essere esportato"

L'azione di protesta di massa in corso da due settimane nel principale Paese esportatore di banane, l'Ecuador, sta mettendo a rischio oltre il 40% del restante volume di esportazioni di un'industria già in difficoltà. "Le perdite della prima settimana ammontano già a oltre 20 milioni di dollari, senza…

L'Uzbekistan cancella i dazi sulle importazioni di banane e agrumi

Per garantire la fornitura di alcuni prodotti alimentari alla popolazione dell'Uzbekistan e stabilizzare i prezzi sul mercato interno, il governo del Paese ha stabilito…

Nella settimana 22 del 2022

Ue: prezzi all'ingrosso delle banane

Nella settimana 22 di quest'anno, i  prezzi medi all'ingrosso delle banane dei Paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) si sono attestati su 108 euro/100 kg in Francia, su 76 euro/100 kg nei Paesi Bassi e su 78 euro/100 kg in Spagna. Nell'Unione europea i prezzi all'ingrosso delle banane importate dall'America…

L'Ecuador sanzionerà gli esportatori che non pagano il prezzo minimo garantito per cassa di banane

Il Ministero dell'agricoltura e dell'allevamento (MAG) dell'Ecuador ha annunciato che controllerà 245 società esportatrici di banane, nonché 15 associazioni di esportazione,…

Guhan Ramachandran, Komatha Fresh:

"Dal campo al supermercato, per rifornire di banane ecuadoriane anche i mercati europei"

Negli ultimi anni, Komatha Fresh ha venduto frutta e verdura di alta qualità a partner europei della vendita al dettaglio, tramite il suo ufficio di importazione ad Amsterdam. L’attenzione è andata sui prodotti indiani come uva da tavola, mango e semi di melagrane. Ora l'azienda, grazie alla stretta…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto