Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Banane

La campagna Dole 'Abbiamo il sole dentro' non si ferma

Dopo la messa in onda del primo spot nazionale, la presenza di Dole in comunicazione continua con le attività outdoor nelle principali città d'Italia. Oltre 1000 Side banner ad abbigliare i mezzi della rete autofilotranviaria in circolazione all'interno dei centri urbani e più di 900 manifesti retroilluminati a decorare le pensiline collocate nei pressi delle fe…

Le previsioni di Juan Luis Cardona, presidente di Uniban (Colombia), sul 2020

Export di 44,7 milioni di casse di banane e 3,3 milioni di casse di platani

Nonostante la pandemia globale, Uniban, la più importante società di esportazione e commercializzazione di banane e platani della Colombia, nel primo trimestre del 2020 ha esportato 15,3 milioni di casse di banane e un milione di casse di platani. Questo significa che l'export aziendale è aumentato…

L'analisi di Robert Greeve, di Anaco & Greeve

Prezzi delle banane troppo bassi per il periodo dell'anno

Nei Paesi Bassi, durante la famosa settimana di accaparramento del cibo, le banane si vendevano molto bene. Erano appena state comunicate le misure di contenimento dell'epidemia di Covid-19. Tuttavia, quell'ottima situazione di mercato non si è protratta nelle ultime settimane. "Una ragione è il fatto…

Dole Italia per la prima volta in tv

Dole, uno tra i maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, è per la prima volta on air sugli schermi televisivi italiani, da domenica 17 maggio e fino a fine mese, con uno spot nazionale. Il commercial mono soggetto celebra la nuova identità corporate di…

Rafforzamento delle sue attivita' in Romania

Compagnie Fruitiere continua il suo sviluppo in Europa

La francese Compagnie Fruitière, la rete di maturatori con 600mila tonnellate di banane portate a maturazione all'anno e 22 siti di distribuzione in Europa, sta espandendo la…

Jan Kees Boon, Fruit and Vegetable Facts

Nel 2019 i Paesi Bassi hanno importato piu' banane rispetto al Belgio

Negli ultimi anni, il mercato globale delle banane è risultato generalmente stabile. Negli ultimi tre anni, a livello globale, è stata commercializzata una quantità netta di circa 21 milioni di tonnellate di banane. Questo dato, che include i platani ma esclude le riesportazioni, indica ancora una…

Banane, mercato complicato: prezzi fino a 23 euro al cartone

Non è facilmente comprensibile l'attuale momento di mercato. Un prodotto di prima scelta si attesta sui 17-18 euro al cartone, ma si arriva fino a 23 euro/cartone per il prodotto con il bollino più conosciuto. "Credo che ci sia molta componente psicologica nell'attuale situazione di mercato - spiega…

Una nuova soluzione trasforma i cartoni della frutta in mini celle di maturazione

Con l'intensificarsi della concorrenza nel settore ortofrutticolo, è importante garantire la freschezza della merce durante il trasporto e la gestione della maturazione, una volta raggiunta la destinazione. Per risolvere questo problema, Wang, direttore della cinese Shandong Yingyangyuan Food Technology…

L'obiettivo del progetto Fight Food Waste CRC

Ridurre le perdite nella catena di fornitura delle banane da esportazione

Ad aprile 2020 Pacific Coast Produce (PCP) ha lanciato un progetto di ricerca innovativo per migliorare in maniera drastica ed economica la qualità delle banane e ridurre, al contempo, lo spreco alimentare. E' importante sottolineare che l'intenzione è di fornire ai propri clienti un prodotto con una…

Nel periodo gennaio-marzo 2020

L'Italia ha importato il 4 per cento in meno di banane dall'Ecuador

Nessuno stop delle vendite per le banane dell'Ecuador, come ipotizzato di recente (cfr. FreshPlaza del 24/04/2020). A confermarlo a FreshPlaza è Francisco Javier Mancero Miranda, addetto agli affari commerciali di ProEcuador in Italia. "Dopo consultazioni con il nostro team specializzato in banane, dall'Ecuador…

L'Ecuador approva l'accordo commerciale con l'EFTA

Dopo l'approvazione della Corte Costituzionale, il 21 aprile 2020 la sessione plenaria dell'Assemblea ha elaborato l'Accordo di associazione economica tra l'Ecuador e…

I coltivatori ecuadoriani di banane si preparano a uno stop nelle vendite di 3 settimane

La difficile situazione in cui si trova il settore delle banane dell'Ecuador, a causa del calo del reddito come conseguenza della crisi sanitaria mondiale, ha obbligato il settore produttivo a decidere di interrompere le vendite per tre settimane, al fine di smaltire il surplus di frutta presente sul…

Settimana 16 del 2020

Regno Unito: prezzi medi stazionari per le banane della Costa Rica

Nella 16ma settimana del 2020, sui mercati all'ingrosso di Birmingham e Londra, i prezzi medi delle banane della Costa Rica sono rimasti stabili a 0,89 sterline/kg. Quelli dell'Ecuador sono diminuiti del 18% rispetto alla settimana precedente a 0,76 sterline/kg. La tabella fornisce i prezzi medi all'ingrosso…

Per l'ananas invece mercato totalmente fermo

Frutta tropicale: prezzo in calo per le banane

L'attuale situazione è abbastanza stabile, per le banane, mentre è molto preoccupante quella dell'ananas: fermo il canale Horeca, le famiglie non hanno come priorità l'acquisto di tale frutto e i prezzi scendono. Sul fronte banane, i prezzi stanno reggendo anche se sono più bassi rispetto alle attese del…

Prezzi bassi sul mercato delle banane, ma l'Ecuador continua a esportare volumi stabili

L'Ecuador è uno dei più grandi paesi produttori di banane del mondo e, anche se il numero totale di casi di Covid-19 nel Paese non è ancora molto elevato, l'industria agricola ha comunque risentito degli effetti della pandemia. Questi problemi sono dovuti principalmente alla carenza di manodopera, che ha…

A riferirlo Frank Vermeersch di Agrofair

L'emergenza Covid-19 sta generando un aumento della domanda di banane

I governi di tutta Europa stanno adottando misure per contrastare la diffusione del Coronavirus. Agrofair, azienda olandese importatrice di frutta fairtrade, sta assistendo a un aumento della domanda di banane, per via del comportamento dei consumatori a fare scorte. Questo atteggiamento si sta…

I produttori colombiani di banane sono sempre piu' danneggiati dal traffico di droga

ASBAMA, l’Associazione dei produttori di banane di Magdalena e La Guajira, ha espresso preoccupazione per gli effetti causati dal traffico di stupefacenti che, nel corso del 2019, ha provocato gravi perdite economiche al settore, tendenza che sta continuando nel 2020, e ha portato diverse aziende del…

Diminuiscono le spedizioni di banane ecuadoriane in Italia

L'Italia è sempre stata un paese importante, per le banane ecuadoriane, oltre a essere anche un acquirente significativo e un punto di accesso per la frutta destinata ad altri paesi europei, oltre che verso Oriente e Asia Centrale. Prima della crisi da Coronavirus, l'Italia è stata una porta di accesso…

Il commento di Alessandro Dal Bello

Scuole e mense chiuse incidono sulle vendite di banane

"Anche noi abbiamo ridotto le importazioni di banane. Alcuni canali di vendita hanno tenuto, altri sono in forte calo. Ora vediamo cosa accadrà. Di certo, quel che conta, prima di tutto, è la salute". Così Alessandro Dal Bello di SIFE descrive l'attuale momento del comparto banane.  Alessandro Dal Bello "Prima…

Domanda di banane rosse delle Canarie molto piu' alta dell'offerta

Oggi, i supermercati Alcampo de Canarias hanno iniziato a ricevere le banane rosse. Il prodotto ha una domanda troppo alta rispetto alla fornitura disponibile tanto che, fino alla prossima settimana, i produttori non potranno spedirlo nella penisola spagnola. Questo, secondo Ricardo Torres, il direttore…

Prezzi medi all'ingrosso in Gran Bretagna

Un calo settimanale del 61% per le banane del Costa Rica

L'immagine sottostante fornisce i prezzi medi all'ingrosso delle banane per Paese di origine. Le quotazioni sono le medie nazionali dei prezzi più comuni praticati per le banane sui mercati all'ingrosso di Birmingham e Londra. La pubblicazione è aggiornata settimanalmente. Clicca qui per un ingrandimento…

Sviluppata una nuova banana resistente alla Black Sigatoka

La prima varietà di banane bio francesi, Pointe d'Or, è stata presentata al Salone Internazionale dell’Agricoltura 2020. Dopo 20 anni di ricerca, il CIRAD (Centro di ricerca…

Franklin Ginus: "La prima banana al mondo con un prezzo davvero equo"

Le prime banane BeFrank arrivano nei Paesi Bassi

Franklin Ginus e Randy van Dinter, fondatori della BeFrank Bananas, sono in festa. All'inizio di questa settimana, infatti, sono arrivate nei Paesi Bassi le prime banane dall'Ecuador. Dal 3 marzo 2020, queste nuove banane a marchio BeFrank saranno in vendita nei primi punti vendita. La missione, quindi,…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto