La Turchia disporrà di volumi maggiori per l'export rispetto alla scorsa stagione

"La raccolta delle ciliegie precoci è già cominciata"

In Turchia la stagione delle ciliegie è iniziata e i produttori stimano un aumento dei volumi di circa il 10-15% quest'anno. A causa della guerra in Ucraina, i produttori turchi potrebbero essere costretti a rivolgersi ad altri mercati europei per esportare le loro ciliegie. Secondo Banu Er, direttore…

Intervento del professor Stefano Lugli dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Nuove varietà precoci di ciliegie: “La migliore rimane ancora Burlat”

Nimba e Royal Tioga sono state presentate come varietà precocissime di ciliegie, mature una settimana prima delle tradizionali Bigarreau. In realtà, maturano insieme o poco dopo le due varietà francesi. Due nuove varietà californiane, che a fatica reggono il confronto con due vecchie glorie d'oltralpe,…

Thomas Chevaillier, direttore tecnico della PSB Producción Vegetal:

"Al momento la domanda di drupacee supera l'offerta"

Nella regione spagnola di Murcia, la campagna delle drupacee è iniziata con circa 10 giorni di ritardo, a causa delle piogge che sono durate fino ai primi giorni di maggio. Successivamente, il bel tempo e il caldo, sia all'origine che a destinazione,  hanno favorito e stanno favorendo il mercato delle drupacee,…

Raphaël Martinez, AOP Pêches et Abricots de France:

"Le prime albicocche francesi sono sul mercato"

La stagione delle albicocche francesi è iniziata nella settimana 20 e Raphäel Martinez, direttore della AOP Pêches et Abricots de France, fornisce un aggiornamento sull'inizio della campagna. "La prima raccolta importante di albicocche avrà luogo in questa settimana (si legga settimana 20 del 2022, ndt)…

Natalino Gallo (Op Agricor) sull'inizio della campagna delle albicocche della Piana di Sibari:

"Siamo partiti con la raccolta da due giorni, con volumi molto limitati al momento"

"Due giorni fa, abbiamo iniziato la raccolta delle nostre prime albicocche nella Piana di Sibari, in Calabria. Proseguiremo a un ritmo lento. Quest'anno, infatti, siamo passati dalla teoria alla pratica, decidendo di lavorare solo con varietà che risultano più apprezzate dai consumatori, soprattutto in…

Pascal Felley (Fairfruit Group) commenta l'inizio della campagna

"La raccolta di drupacee portoghesi è cominciata molto prima di quella spagnola a causa del clima"

L'ondata di freddo che ha colpito l'Europa meridionale ha avuto ripercussioni sulla fioritura delle drupacee in molte regioni di coltivazione e in alcune aree, soprattutto nella penisola iberica, i raccolti hanno sofferto enormemente. "Il clima capriccioso ci sta causando più problemi in Spagna che in…

Quotazioni al mercato di Rimini fra 6 e 7,50 euro

In raccolta le prime ciliegie della Romagna

Da qualche giorno, in Romagna, nelle colline di Forlì, è iniziata la raccolta delle ciliegie più precoci. L'operatore commerciale Mirco Zoffoli fa il punto della situazione di una coltura che è interessante, quanto delicata. "Collaboro con l'azienda Laghi Domenico e, mediamente, commercializziamo 50 tonnellate…

Carlos Llambrich, direttore di Llamfruit:

"La campagna delle ciliegie è iniziata dodici giorni in ritardo, con buoni prezzi e grandi calibri"

Nelle aree precoci della regione spagnola dell'Aragona, la campagna delle ciliegie è iniziata con quasi due settimane di ritardo, a causa dell'impatto di un clima più freddo del solito, accompagnato da gelate occasionali. Le vendite sono iniziate con buoni prezzi in un mercato che richiedeva questo…

Agreste

Ciliegie francesi: quest'anno la produzione dovrebbe tornare nella media

"Il 1° maggio 2022 la produzione francese di ciliegie era vicina al livello medio del periodo 2017-2020, dopo il raccolto storicamente basso del 2021", riferisce il servizio…

Il commento di Nicola Giuliano

Campagna cerasicola: si profilano già le prime preoccupazioni

Le ciliegie italiane sono ormai sui mercati da alcuni giorni ma, dopo l'euforia iniziale per il frutto più atteso e goloso della primavera, le preoccupazioni degli operatori commerciali non tardano ad arrivare, in un'annata già caratterizzata da molteplici difficoltà, sia organizzative sia commerciali. "Abbiamo…

Dove sono andati a finire i commercianti e mediatori di drupacee?

Da quanto ci riferiscono alcuni produttori, quest’anno non pare registrarsi quel tipico fermento nell’acquisto a blocco di albicocche, pesche e nettarine. In campagna, rispetto agli anni passati, di mediatori e commercianti se ne vendono ben pochi. Ne abbiamo parlato con Michele Ciancia, un agricoltore…

La testimonianza di un produttore pugliese

Nettarine precoci: ritardo di almeno una ventina di giorni

"Quest'anno abbiamo una ventina di giorni di ritardo, in particolare sulla raccolta delle varietà precoci. La raccolta dovrebbe iniziare ai primi di giugno. A causa del clima sfavorevole, l'azienda ha subito un danno che va dal 35 al 40% su quasi l'80% delle varietà coltivate. Ad esempio, se della…

Le temperature salgono e vien voglia di frutta estiva, ma a che prezzo?

Mentre la campagna italiana delle drupacee non è ancora veramente cominciata (si registrano, al momento, solo limitate partite di prodotto precocissimo del Sud Italia, ndr), su alcuni scaffali della Grande distribuzione è presente prodotto spagnolo. Il bel tempo sta spingendo al consumo di frutti legati…

Roberto Tur (Fresh Fruit Alliance), sull'inizio della stagione delle drupacee spagnole

"In alcune aree, ci saranno perdite fino al 50-60 per cento"

Con l'arrivo dei primi lotti, in Spagna è iniziata la stagione delle drupacee. Tuttavia, gli operatori del settore ora guardano con preoccupazione ai problemi legati al clima nei Paesi di origine. "Nel peggiore dei casi, dovremo aspettarci significative carenze di approvvigionamento quest'anno", afferma…

Spagna

In Estremadura i costi di produzione di susine e ciliegie sono elevati

Secondo uno studio realizzato dall'unione di produttori La Unión Extremadura, in questa regione spagnola i costi di produzione delle susine sono di 0,61 euro/kg e quelli delle…

Previsioni iniziali della FruitVeb sul raccolto 2022:

Le prime albicocche ungheresi hanno subito danni da gelo, previste rese da buone a modeste

La FruitVeB, l'organizzazione interprofessionale ortofrutticola ungherese, ha valutato la possibile entità dei danni, causati da alcune gelate primaverili, per la prossima stagione…

Truple Fruit riceve le prime mele Royal Gala dalla Nuova Zelanda

"In questa stagione ci sarà una riduzione dei volumi a causa dei prezzi alti lungo tutta la filiera"

L'azienda olandese TripleF Fruit è specializzata nell'importazione di frutta d'oltremare. La settimana scorsa ha ricevuto il suo primo container di mele Royal Gala dalla famiglia Taylor della Nuova Zelanda. "Riceviamo sempre mele ottime da quel coltivatore. Il marchio è conosciuto come il top del top, e…

Wilko van der Zwaard - Wilko Fruit:

"Le pesche piatte non sostituiranno quelle classiche ma, per la prima volta, quest'anno ce ne sono di più"

In Europa, il gelo ha gravemente danneggiato le coltivazioni spagnole di drupacee. Tuttavia, Wilko van der Zwaard della olandese Wilko Fruit, non prevede problemi di fornitura per i clienti. "La nostra forza sta nell'avere fornitori in ogni regione spagnola di drupacee. Ora questo si sta rivelando un…

Una forte grandinata ridurrà ulteriormente il raccolto di albicocche di Murcia

Durante la primavera, il clima si è dimostrato ancora una volta molto instabile nella regione di Murcia. Il 2 maggio scorso c'è stata una forte tempesta con grandine intermittente e tornado nelle regioni del fiume Mula, nel nord-ovest e nell'Altipiano della regione. I produttori di comuni come Mula,…

Op Agrologica

Iniziata la campagna delle drupacee siciliane

Da qualche giorno è iniziata la campagna di raccolta delle drupacee siciliane. Qui il clima mite consente di anticipare la stagione, con ampio margine, rispetto ad altri areali europei. Ed è così che albicocche, pesche e nettarine dell'Organizzazione di produttori Agrologica approdano un po' prima,…

Albicocche: previsioni di produzione 2022

Le informazioni relative alle produzioni di albicocche 2022, presentate durante la fiera di Medfel, evidenziano un'offerta europea attualmente valutata su poco meno di 515.000 tonnellate. Rispetto allo scorso anno le stime registrano un aumento del 31% sul 2021. Per una corretta valutazione del livello…

A colloquio con Mauro Laghi e Cristian Moretti

Drupacee: come sarà il 2022 per Alegra e Agrintesa

"Dopo due anni caratterizzati da un'importante carenza di prodotto, torniamo finalmente a un'annata di produzione pressoché piena e normale. Alegra è pronta a tornare ad essere protagonista sui mercati europei e in Italia". Non usa giri di parole Mauro Laghi, direttore generale di Alegra, business unit…

Europêch 2022: le prime indicazioni sulle produzioni europee di albicocche

Le previsioni di produzione di albicocche in Europa - Europêch 2022 - sono state presentate quest'anno durante la fiera Medfel di Perpignan e CSO Italy ha partecipato fornendo le stime per l'Italia. L'offerta di albicocche 2022 dei Paesi europei è prevista in 515 mila tonnellate, +31% rispetto al deficitario 2021, ma con volumi inferiori alla media 2016-2020 (-8%). I quantitati…

Al sud Italia si partirà tra circa 10 giorni

Albicocche, pesche e nettarine: ci si prepara all'imminente campagna

In Basilicata, regione del Sud Italia, mancano circa 10 giorni ai primi stacchi di albicocche, pesche e nettarine, ma già ci si mette in contatto con i mercati per programmare le forniture. "Abbiamo già preso contatti con alcuni mercati generali settentrionali, come Torino e Verona, oltre a quelli…

L'esperienza di un'azienda agricola di Cesenatico (Forlì-Cesena)

Non si può più pensare di produrre ciliegie senza coprire e proteggere i frutteti

Un altro ettaro di impianto di ciliegio protetto, allevato in modo da ridurre le altezze e con l'impianto di diverse varietà, così da poter raccogliere da metà maggio a metà luglio. L'azienda Modigliani di Cesenatico (Forlì-Cesena) crede ancora nella frutticoltura e continua a investirvi. L'impianto in…

La campagna drupacee inizia con temporali e grandine

La produzione di albicocche dovrebbe diminuire tra il 40 e il 50 per cento in Murcia

Nella settimana 16 del 2022 è iniziata la vendita, in quantità limitate, dei primi lotti di drupacee extra precoci di Murcia. In questa regione spagnola, la raccolta ha avuto un ritardo di 7-10 giorni, a causa dell'impatto delle piogge e delle basse temperature. Inoltre, zone di produzione come Cieza,…

Ciliegie pugliesi: non si partirà prima del 7-9 maggio

"In Puglia, la raccolta delle ciliegie coltivate in pieno campo inizierà, con quantitativi ragionevoli, nella prima decade del prossimo mese, ma comunque non prima del 7-9 maggio", così esordisce da Turi Ignazio Tateo, titolare dell'omonima ditta Tateo Srl, che aggiunge: "Si partirà con la varietà…

Intervento del professor Stefano Lugli

Il cracking è una questione "di pelle"

Il cracking (spaccatura dei frutti) rimane il vero problema per chi coltiva ciliegie. Anche quando si apre l'ombrello per ripararle dalla pioggia, alcune ciliegie spaccano comunque, nonostante le coperture. Altre avversità si possono facilmente controllare con mezzi chimici o fisici. Come mai? "Mentre insetti…

Cresce ogni anno del 30% il fatturato dei soci

La Pesca di Leonforte Igp punta sull'aggregazione per valorizzare il marchio

Novità in seno al Consorzio di tutela della Pesca di Leonforte IGP che, nel corso dell'assemblea dei soci tenutasi ieri 21 aprile 2022, ha visto l'ufficializzazione del decreto ministeriale del nuovo riconoscimento. Il provvedimento da parte del Ministero delle politiche agricole alimentare e forestali,…

Le prime albicocche italiane sono già sui mercati interni e pronte per l'esportazione

La raccolta delle albicocche pugliesi sotto serra è partita con circa due settimane in anticipo. A parlarcene è Francesco Spina, titolare dell'omonima azienda agricola, situata a San Ferdinando di Puglia (BAT), con circa 50 ettari dedicati a diverse varietà di drupacee. Nella foto a sinistra, cassette di albicocche marchiate Il Monello. A destra,…

In Turchia

Inizio della stagione d'esportazione delle drupacee intorno a metà maggio

In Turchia è cominciata la stagione delle drupacee, e le esportazioni inizieranno tra circa un mese. Anche se le condizioni meteorologiche hanno reso la campagna più difficile per i produttori turchi, ciò vale anche per altri Paesi produttori come la Spagna e la Francia. Fortunatamente, durante Fruit…

Manca la manodopera per il diradamento delle drupacee

La carenza di manodopera continua a preoccupare le aziende agricole italiane. Con l'avvicinarsi dell'estate e quindi della raccolta della frutta di stagione, tale problematica pare diventare ancora più seria. In Basilicata, ad esempio, negli ultimi giorni si sta facendo molta fatica a trovare personale,…

I coltivatori della Colombia Britannica usano gli elicotteri per scaldare le gemme di ciliegio

Nell'Okanagan centrale, Colombia Britannica (canada), gli elicotteri vengono tipicamente usati nella tarda primavera per soffiare via l'acqua dalle ciliegie ed evitare il…

Interessate anche alcune varietà di ciliegie

La resa di mandorli e albicocchi nella Moldavia meridionale diminuirà a causa del gelo

Le gelate registrate nella prima decade di aprile nelle regioni meridionali della Moldavia hanno causato danni alle piantagioni in fiore di mandorle, albicocche e alcune…

Le zone colpite rappresentano oltre il 70% della produzione spagnola di drupacee

Spagna: a causa delle gelate non ci sarà abbastanza frutta per tutti e sarà più costosa

Appare ormai evidente che le gelate verificatesi quest'anno tra la fine della settimana 13 e l'inizio della settimana 14 nelle aree di produzione di drupacee e pomacee di Catalogna e Aragona causeranno una forte riduzione dei volumi raccolti in queste aree, che rappresentano oltre il 70% della produzione…

Theo Kampschoer sulla coltivazione frutticola francese:

"A Les Baronnies i danni da gelo ammontano al 50-60 per cento, altrove prevedo un raccolto dell'80 per cento"

I danni da gelo sofferti dalle drupacee francesi sono molto localizzati, secondo Theo Kampschoer dell'azienda Kampexport. "Ho la sensazione che ci siano molti danni…

Le ciliegie argentine continuano a essere redditizie e ad avere una grande domanda internazionale

La stagione delle ciliegie argentine ha dato buoni risultati nonostante i cali causati dal clima sfavorevole, registrato in varie regioni del Paese, che ha fortemente colpito…

Conseguenze del gelo sulle produzioni di drupacee francesi

Fortunatamente, l'ondata di freddo che ha colpito molte regioni europee all'inizio di questo mese sembra aver risparmiato i produttori francesi di pesche e albicocche, che sono stati gravemente colpiti l'anno scorso. Le temperature registrate nel sud-est della Francia non hanno raggiunto i livelli…

Spagna: forti gelate nelle zone di produzione di drupacee e pere di Lleida e Aragona

L'ondata di freddo che ha colpito la Spagna lo scorso fine settimana ha causato forti gelate in Aragona e Lleida, importanti aree di produzione di drupacee di metà stagione e tardive, nonché di pere, tra le altre colture. Si teme che queste gelate abbiano causato gravi danni agli alberi da frutto. Nei…

Victoria Martin, sales manager di Plus Berries (Huelva):

"Pochi i fornitori che possono offrire buoni volumi di drupacee a zero residui fin dall'inizio di aprile"

Le prime drupacee prodotte in serra a Huelva (Spagna) sono disponibili sul mercato dalla fine di marzo. "Abbiamo iniziato a raccogliere le prime nettarine a polpa bianca e gialla il 28 marzo. È la prima volta nella nostra storia che la raccolta di entrambe le varietà inizia nello stesso momento", ha dichiarato…

L'albicocca rossa italiana va alla conquista dell'Europa

Nel corso dell'edizione 2022 di Fruit Logistica, salone internazionale dell'ortofrutta, la cooperativa cesenate Apofruit Italia ha presentato il proprio programma per la commercializzazione dell'albicocca rossa sui mercati esteri. Questo progetto si svolge in collaborazione con Agricola Guidi, realtà…

Grazie a Royal, la primavera arriva in anticipo con le prime drupacee spagnole

Le buone condizioni climatiche, combinate con la coltivazione di varietà precoci dai sapori deliziosi, hanno permesso all'azienda sivigliana Royal di iniziare ora la campagna di drupacee. Grazie a un inverno secco e molto freddo, una fioritura abbondante e qualitativa e una primavera con la pioggia tanto…

Intervista a Nicola Giuliano della OP Giuliano Puglia Fruit

Campagna cerasicola 2022: con i rincari possibile lieve aumento dei prezzi di vendita

I rincari generalizzati dell'energia, della logistica, dei carburanti e degli imballaggi spaventano le imprese ortofrutticole, le quali sono costrette ad aumentare di conseguenza i prezzi di vendita dei prodotti. Per comprendere se questi aumenti, aggravati dal conflitto russo-ucraino, incideranno anche…

Francia: i produttori di pesche e albicocche si stanno preparando per la stagione 2022

La scorsa settimana, quasi 60 direttori, manager e agenti di vendita di aziende di produzione e commercializzazione di frutta estiva hanno partecipato a un seminario organizzato dall'associazione AOP Pesche e Albicocche di Francia, a Carry le Rouet, sulla costa mediterranea. In un contesto di relazioni…

Cirasano, il nuovo brand della società D'Ambruoso

Grande attesa per le ciliegie pugliesi: la programmazione delle forniture è appena iniziata

In Puglia, l'avvio della stagione cerasicola è previsto per i primissimi giorni di maggio, ma molto dipenderà dall'andamento climatico del mese di aprile. "C'è molta attesa per le ciliegie pugliesi. Negli ultimi giorni, iniziano ad arrivare le prime telefonate ed email da parte degli operatori nazionali…

Apofruit gioca due assi a Berlino: albicocca rossa e cipolla "senza lacrime"

Sono due grandi progetti quelli che Apofruit Italia presenterà in occasione di Fruit Logistica 2022, il salone internazionale dell'ortofrutta in programma a Berlino dal 5 al 7 aprile prossimi. Il primo riguarda uno dei frutti simbolo dell'estate, l'albicocca, che nella sua versione in "red" si appresta a conquistare sempre più palati in tutta Europa. L'altra novità, inve…

Reportage dal mandorleto specializzato in provincia di Bologna. Guarda tutte le foto!

Mandorlo al centro - nord: opportunità da tenere in considerazione

Almeno 150 fra tecnici e agricoltori hanno partecipato, venerdì 25 marzo 2022, alla giornata tecnica al mandorleto specializzato a Imola (Bologna), organizzata da Romagna Impianti e Fruit Net System. "Il mandorlo in coltura intensiva - hanno spiegato gli organizzatori - può rappresentare un'ottima fonte…

Disponibili sul mercato europeo le prime susine Lovita sudafricane

Lovita®, la susina a polpa rossa a forma di cuore selezionata dallo sviluppatore French Fruit Lovers, è tornata sul mercato europeo grazie al produttore sudafricano RuBisCo (Pty) Ltd. Il frutto è distribuito da Apifood, Boyer SAS e Vergers Cancel. Come aveva già dimostrato la stagione francese, anche la…

Intervento del professor Stefano Lugli dell'Università di Modena Reggio

Il ciliegio cambia taglia e diventa "slim"

Ai principi che da inizio secolo hanno guidato la realizzazione dei moderni impianti di ciliegio ad alta densità - precoce produttività, facile governo dell'albero e gestione del ceraseto meno onerosa - se ne sono aggiunti altri, negli anni più recenti, non meno importanti dei primi e che mirano a…

Grégoire Limone - Comptoir Rhodanien:

"Abbiamo investito in una linea di trasformazione per utilizzare il 100 per cento della nostra frutta"

Specializzato nella produzione e nel confezionamento di frutta della Valle del Rodano da quasi 50 anni, Comptoir Rhodanien spedisce più di 50.000 tonnellate di frutta ogni anno, insieme alla sua filiale Metral fruits, acquisita nel 2008. Fragole, ciliegie, albicocche, pesche e nettarine in estate, e…

Il punto con Giancarlo Minguzzi, presidente Fruitimprese Emilia Romagna

Export in ripresa per pesche e nettarine nel 2021

Pesche e nettarine in netta ripresa sui mercati esteri nel 2021. Dal consuntivo sull'export di ortofrutta fresca elaborati da Fruitimprese su dati Istat, pesche e nettarine sono il quarto prodotto più esportato  dall'Italia dopo le mele, l'uva da tavola e il kiwi. Nella foto a destra: Giancarlo Minguzzi, presidente…

Allungare il calendario del prodotto nazionale italiano. Il punto con la Battistini Vivai

Ciliegio: alla ricerca di varietà più tardive

"Fra non molto saranno rilasciate varietà di ciliegio più tardive, che copriranno il fabbisogno di mercato fino a metà agosto". Lo afferma Paolo Laghi della Battistini Vivai di Cesena, aggiungendo: "In altura, il clima aiuta a rendere le varietà più distanziate dal punto di vista del calendario di…

A rischio anche altre coltivazioni in campo

Gelo nelle campagne pugliesi: confermati danni alle drupacee

Lo scorso fine settimana è stato segnato da temperature in calo, neve a bassa quota e gelate, anche nel sud d'Italia. Dalla Puglia il produttore di drupacee Nicola Bollino dichiara a FreshPlaza: "Si sono raggiunti -4,5 °C. La zona più colpita è stata Cerignola, ma hanno riportato danni anche Canosa di…

Sébastien Adnot - Sat Síntesis

Preoccupazioni sulla prossima campagna drupacee a causa del drastico aumento dei costi

Mancano ancora alcune settimane all'inizio della campagna spagnola delle drupacee, che inizierà con i primi raccolti a Huelva. Fino ad ora le prospettive sono molto buone grazie al bel tempo, anche se la mancanza d'acqua e l'aumento inarrestabile dei costi di produzione sono motivo di preoccupazione.…

Anthony Oboussier: "Tre notti di incessante lotta"

In Francia si vedono già i danni da gelo sulla produzione di albicocche

"Non mi sono mai sentito così esausto, non dormo da giorni", spiega Anthony Oboussier, produttore di pesche, albicocche, nettarine e ciliegie nel dipartimento della Drôme, dopo tre notti di incessante lotta contro il gelo. "Passiamo la notte a correre nei frutteti per accendere le candele il più…

Peschicoltura a rischio per i costi in aumento e la guerra Russia-Ucraina

Oggi investire in agricoltura fa paura

"La guerra in atto tra Russia e Ucraina è una situazione pesante per tutti, non riguarda solo i due Paesi coinvolti. E si ripercuote anche sulla nostra economia: dopo gli incrementi dei costi generali di inizio anno, ora registriamo ulteriori aumenti vertiginosi per fertilizzanti, reti e carburante, ad…

Photo: © Phuongphoto | Dreamstime.com

Il settore tiene d'occhio le negoziazioni con l'Ucraina

Commercio sudafricano verso la Russia: tutto varia di giorno in giorno

Un certo numero di esportatori sudafricani ha temporaneamente messo in stand-by le spedizioni verso la Russia - soprattutto quelle di uva, pere e drupacee, oltre a quelle di limoni. "Non continueremo a caricare finché non ci sarà più chiarezza sulla situazione - afferma un esportatore - Ma non sta…

Denis Piper, della Melzig, sulle ciliegie dal Cile e le nettarine dal Sudafrica

Le ciliegie controstagionali sono ormai un prodotto invernale standard

Nonostante la richiesta di maggiore sostenibilità e regionalità, la domanda di prodotti d'oltreoceano sembra rimanere elevata, come ci dice Denis Piper, direttore alle vendite presso la Melzig Ltd ad Aschaffenburg (Germania). "Negli ultimi anni, la domanda di merci d’oltreoceano è persino aumentata. Ovviamente, cerchiamo di concentrarci sui prodotti di origine loca…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto