Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Drupacee

Registrata nella Gazzetta Ufficiale la 28ma Denominazione di origine protetta della Campania

Ufficiale l'Igp alla ciliegia di Bracigliano

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea L 26 del 30/01/2023 è stata registrata ufficialmente la denominazione di Indicazione geografica protetta per la ciliegia di Bracigliano. E' una vittoria del territorio, secondo Francesco Gioia, presidente del GAL Terra è Vita, il Gruppo di azione locale che ha…

Michael Oosthuizen - International Plant Selection

Cresce l'interesse per le cultivar di albicocche più adattabili Carmingo e Rubyngo

La prima delle varietà di albicocche Carmingo® coltivata commercialmente in Sudafrica, la Faralia, è già stata raccolta e aviotrasportata nel Regno Unito, dove c'è carenza di albicocche e i prezzi sono alti. A destra: Michael Oosthuizen con Arthur Bois, selezionatore della Carmingo e Pierre Burger, il primo…

In Emilia Romagna

Sbalzi di temperatura, le drupacee al centro dell'attenzione

Fino a tre giorni fa, le temperature sono state mediamente miti, tanto che le gemme di alcune drupacee si sono, come si dice in gergo, "mosse", cioè hanno dato primi segnali di risveglio. Ma ora sono tornate le basse temperature, più consone al periodo, e con esse le preoccupazioni degli agricoltori.  Glenda Vignoli,…

Raphaël Martinez, AOP Pêches et Abricots de France:

"Iniziamo l'anno con dinamiche interessanti e molto motivanti"

Di recente, l'associazione di organizzazioni di produttori AOP Pêches et Abricots de France ha mobilitato la sua rete di tecnici presso la Camera dell'agricoltura del dipartimento del Gard per fare il punto sui temi di interesse per i produttori francesi di drupacee, e anche per preparare la prossima…

Confezionatore ed esportatore di ciliegie aggiunge alla sua gamma mirtilli, kiwi, uva da tavola, albicocche e melagrane

"Nei prossimi due anni saremo i più grandi esportatori greci di mirtilli"

La stagione delle ciliegie è stata soddisfacente in Grecia, nonostante il calo della domanda. A riferirlo è Levent Sadik Ahmet, amministratore delegato dell’azienda di confezionamento di ciliegie Yaka IKE. "Nel 2022 abbiamo avuto una campagna ciliegie piuttosto positiva, anche se i mercati globali erano…

Jon Clark - FGA Farming:

"Raccolta anticipata e grandi volumi: una benedizione che il Capodanno cinese cada prima nel calendario"

La raccolta delle ciliegie cilene è iniziata prima nel 2022, con oltre una settimana di anticipo rispetto all'anno precedente. Jon Clark, amministratore delegato di FGA Farming, la filiale anglo-europea dei produttori cileni Gesex e San Clemente, ha dichiarato: "È stata una stagione molto precoce, con…

Il California Prune Board fa leva su storia, ricerca e innovazione all'insegna della sostenibilità

Da oltre un secolo, la California è protagonista dell'industria delle prugne secche, fornendo oggi circa il 40% dell'offerta mondiale e oltre il 90% dell'offerta statunitense. A mantenere alta la domanda delle Prugne della California, oltre al gusto distintivo e la qualità premium, è la continuità e…

La testimonianza di un produttore pugliese

Alberi di nettarine super-precoci in fiore con un anticipo di almeno 25 giorni

Nel sud Italia è mancato finora il giusto fabbisogno di ore di freddo agli impianti di pesche e nettarine, e le temperature più alte della media stagionale hanno spinto alla fioritura anticipata le piante delle varietà super-precoci, come la Early Bomba, la Flariba, la Patagonia e la Zincal. Fioritura…

Le susine moldave si affermano sul mercato tedesco

Grazie alle collaborazioni instaurate tra i produttori moldavi e gli importatori tedeschi, le susine moldave stanno conquistando una quota sempre più elevata di questo mercato e gli importatori cercano ogni anno nuovi fornitori di susine moldave. Secondo Iurie Fala, amministratore delegato di Moldova Fruct,…

FFC GmbH

Christian Hencke, FFC LTd, sulla stagione delle drupacee sudafricane

"La concorrenza con l'Italia e la mancanza dei calibri desiderati caratterizzano l'inizio della campagna delle susine"

Le prime drupacee di origine sudafricana vengono spedite con eccezionale anticipo quest'anno. Le prime susine, pesche, albicocche e nettarine arrivano sul mercato europeo già all'inizio di dicembre. Le susine, in particolare, sono in diretta concorrenza con i lotti italiani, che potrebbero essere…

Previsto un aumento dei volumi di susine sudafricane

"La migliore stagione delle albicocche degli ultimi anni"

Le drupacee sudafricane che raggiungono l'Europa prima di Natale guadagnano un prezzo premium, e fortunatamente la raccolta delle drupacee ha avuto un inizio anticipato di circa dieci giorni. Un produttore di albicocche nel Klein-Karoo osserva che le sue albicocche Bebeco sono completamente raccolte, mentre…

Breeder di uva da tavola e ciliegie fa le sue previsioni per il 2023

L'evoluzione nelle aspettative e nei gusti dei consumatori, il cambiamento climatico che richiede frutta "a basso fabbisogno di ore di freddo", e la necessità di digitalizzare e sfruttare i dati a scopo selettivo sono temi che sono stati già affrontati nel 2022, ma che stanno acquisendo un peso maggiore…

Nuove esperienze gustative da Israele: pera Eden Gold, susina-anguria e plumegranate

Nuove varietà di pomacee e drupacee dai sapori unici, come la pera Eden Gold™, la susina-anguria e la plumegranate, che offrono un'esperienza gustativa che non ha eguali per i consumatori e un’adattabilità ai diversi climi di 34 Paesi. E' ciò che conta di più per la israeliana Ben Dor Fruits and…

Iván Marambio, presidente Asoex

"È una sfida rifornire un mercato 'affamato' di ciliegie e cercare nuove destinazioni"

Mentre le ciliegie e i mirtilli cileni, e presto anche l'uva da tavola, stanno per arrivare sui mercati mondiali, la ripresa dalla pandemia così come la recessione globale continuano a essere fonte di preoccupazione per l'Associazione cilena degli esportatori di frutta (Asoex). Secondo Iván Marambio,…

Oltre a Mazzoni e Agrintesa nuovo partner è Naturitalia

Sono già 130 gli ettari di nettarina piatta Ondine piantati in Italia

Ondine, marchio premium di frutta piatta, ha recentemente organizzato il suo Annual Ondine Day in Italia con i partner Agrintesa-Alegra, Mazzoni e Naturitalia, quest'ultimo aggiuntosi di recente. Ad oggi Mazzoni ha già piantato 80 ettari di nettarina piatta Ondine, gran parte della dotazione complessiva…

Le nuove varietà di ciliegie promettono di anticipare la stagione cilena

In Cile, è partita la gara non solo per portare tonnellate di ciliegie in Cina in tempo per l'inizio del nuovo anno, ma anche per selezionare e valutare nuove varietà a maturazione precoce che anticipano ulteriormente la stagione cilena. Queste nuove ciliegie a maturazione precoce avranno anche un sapore…

La Turchia spedisce le sue ciliegie in tutto il mondo

Dopo aver ottenuto un enorme successo sul mercato mondiale, i produttori di ciliegie in Turchia hanno indirizzato i loro sforzi verso la selezione di nuove e migliori varietà.…

Vendite in crescita sia in Italia che all'estero

Metis chiude la campagna con ottimi risultati in termini di eccellente qualità

Metis®, il frutto che nasce dai naturali incroci tra susino e albicocco, chiude in questi giorni una discreta campagna: il mix di sensazioni garantito dalle tante varietà di frutto presenti in Italia che ne compongono la famiglia ha fatto ormai breccia nel cuore del consumatore, che ne apprezza…

Tecnologie Unitec per Dutoit in Sudafrica

Nuovo impianto di confezionamento delle ciliegie Cherry Time™

Il team Cherry Time™ della Dutoit è molto soddisfatto per la qualità delle ciliegie che sta confezionando all'approssimarsi della metà della stagione. La nota azienda di pomacee e ortaggi coltiva circa 2.000 tonnellate di ciliegie l'anno, di cui metà viene esportata e metà venduta localmente seguendo un modello…

È cominciata la stagione di raccolta ed esportazione delle ciliegie cilene

Attualmente il Cile è il principale esportatore di frutta fresca dell'emisfero meridionale, con una leadership speciale in materia di ciliegie e susine. Sono oltre 8.000 i produttori che in Cile coltivano  svariati frutti, grazie all'aria fresca dell'Oceano Pacifico e alle diverse aree climatiche del Paese.…

Vendute con il marchio premium Joyvio, in collaborazione con China Aerospace

Joy Wing Mau festeggia l’arrivo delle prime ciliegie cilene aviotrasportate

Il 24 novembre 2022, un volo carico di ciliegie a marchio Joyvio è arrivato all'aeroporto internazionale di Chengdu. È il primo lotto dei diversi voli charter indipendenti che arriveranno in Cina all'inizio di questa nuova stagione delle ciliegie cilene. È anche il primo lotto di confezioni regalo di…

Roel Wellner Fruit:

"I prezzi fissi sono il futuro"

"Considerare solo i costi non porta da nessuna parte" è così che riassume la sua visione dell'attuale mercato delle mele René Wellner della Roel Wellner Fruit, un'azienda olandese che coltiva prodotti come le mele Maribelle e commercializza quelle di altri coltivatori. "Dovremo trovare una via di mezzo per sopravvivere a…

Finestra di raccolta precoce e basso fabbisogno di freddo

I cerasicoltori cileni visitano i frutteti della Cheery Moon

Il Cile è diventato un Paese chiave nella coltivazione delle ciliegie e, di recente, l'azienda di breeding frutticolo IFG ha accolto i suoi coltivatori nei frutteti di Ovalle, nella IV Regione del Cile settentrionale, per mostrare le loro varietà Cheery Cherry™. Oltre che nella zona settentrionale del…

Eccellente sviluppo delle drupacee nella calda e soleggiata primavera del Capo occidentale

Una primavera anticipata e più calda del solito ha avuto una serie di effetti positivi sui frutteti di drupacee del Capo Occidentale. La stima delle esportazioni di drupacee è superiore a quella dell'anno scorso, per tutte le categorie: il raccolto stimato di susine di 86.000 tonnellate è superiore del…

Contratto di filiera sul ciliegio: ecco cosa ne pensa un produttore pugliese

Lo scorso fine settembre, quattro regioni italiane, precisamente Puglia, Emilia Romagna, Veneto e Provincia Autonoma di Trento, hanno aderito al Contratto di filiera del Ciliegio. Trattasi di un accordo che prevede investimenti per un totale di 1,2 miliardi di euro e che ha come mission quella di…

Marie-Laure Eteve & Pascal Bassols, COT International:

"I nostri criteri di ricerca per le ciliegie: qualità gustativa, autofertilità, calibro e produttività"

Da oltre 30 anni, COT International condivide con produttori e consumatori francesi la passione nella ricerca varietale sulle albicocche, ed è attualmente presente in altri 15 Paesi. Giornata di presentazione varietale per la COT International in un frutteto in produzione La fama di questo selezionatore…

JC Muller – Sonlia Packhouse

Cominciato l'imballaggio delle susine nel Capo Occidentale

Il confezionamento delle prime susine da esportazione (Suplum 41) è iniziato la scorsa settimana presso la Sonlia Vrugte Pakhuis, che si trova a Wellington, nel Capo Occidentale (Sudafrica). La stagione delle drupacee del magazzino è iniziata quattro settimane fa con le nettarine Sunect 21, una cultivar abbastanza…

Temperature anomale e fioritura dei ceraseti in Puglia, meglio fare chiarezza

Nelle ultime ore si sta parlando di una eccezionale fioritura di alcuni ceraseti in Puglia, come anche di altre specie, provocata dalle temperature elevate e anomale di queste settimane autunnali, che destabilizzano il ciclo vegeto-produttivo delle piante. Per fare un po' di chiarezza su questo "strano"…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto