Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Drupacee

Nel 2019 presentate dodici nuove varieta' di nettarine piatte a polpa bianca

Regal'in Europe parteciperà a Fruit Attraction di Madrid per il sesto anno di fila e l'evento rappresenterà un'opportunità per incontrare tutti i suoi clienti internazionali. Il marchio è commercializzato principalmente in Francia, ma viene anche esportato anche in Asia e a Dubai, in quanto la shelf life…

Importante richiesta per la frutta esotica spagnola in centro-sud Italia e nord Europa

In Spagna, si registra molta richiesta di frutti esotici. E' un buon momento per annona (cherimoya), mango e avocado. Agrumi, clementine e limoni sono in ritardo. La frutta estiva è ormai agli sgoccioli. Dopo il maltempo e i relativi danni di una ventina di giorni fa, è tornato il caldo. La frutta…

Qualita' e colorazione delle susine moldave estremamente buone

Il mercato delle susine è attualmente in una fase di transizione: i prodotti domestici sono terminati e sono disponibili solo su base isolata, motivo per cui ora l'attenzione è rivolta alle regioni produttive estere. Tuttavia, nei soliti Paesi di coltivazione - principalmente nei Balcani - sono…

La situazione di pesche e nettarine a ottobre 2019

Dopo un deficitario 2018, con le produzioni ritornate nella norma nei Paesi europei si prospettava un'estate intensa; le stime posizionavano l'offerta europea di pesche-nettarine (escluse percoche) su poco meno di 3,1 milioni di tonnellate, +10% rispetto ai volumi dello scorso anno. In Italia la disponibilità di pesche e nettarine prevista vedeva quantitativi tutt'alt…

Discreti volumi di Pesca di Leonforte IGP nonostante la grandinata

A due settimane dalla disastrosa grandinata del 19 settembre 2019, che ha colpito il 50% dell'intera produzione di Pesca di Leonforte IGP, è tempo di fare riflessioni e bilanci. Ciò in attesa che vengano realizzati gli obiettivi che l'Unione Europea si è proposta in materia di cambiamenti climatici. Come…

Quando i costi superano i margini di guadagno, il produttore fallisce

Drupacee: reti protettive e assicurazioni sono di aiuto, ma non rappresentano la panacea

Una stagione drupacee drammatica. Quest'anno, molti produttori potrebbero non continuare l'attività. Probabilmente una delle campagne più brutte da anni. Si parla molto del fattore climatico e di quanto sia necessario investire in reti antigrandine, ad esempio, ma in stagioni come queste è più facile…

"La nostra fortuna e' stata l'assenza di grandinate"

Drupacee foggiane: si conclude la campagna con qualche giorno di anticipo

"Con qualche giorno di anticipo poniamo fine alla campagna drupacee 2019, un'annata piena di alti e bassi, ma che ci ha permesso di raccogliere frutti dal sapore e profumo intenso fino ai primi giorni di ottobre. Pensavamo di finire tra qualche giorno, però i mercati ci hanno chiesto di raccogliere…

Prezzi di liquidazione drupacee deludenti, produttori in perdita

Ai danni da cimice sulle drupacee si sommano adesso quelli dei listini di liquidazione. Proprio così, quei frutti freschi, sani e salubri, arrivati sullo scaffale dopo una stagione agricola nera, verranno liquidati con due spiccioli non prima della fine dell'anno o addirittura entro giugno 2020.…

Presso la Wilko Fruit

Pesche e nettarine spagnole disponibili almeno fino a meta' ottobre

Molti importatori hanno già smesso di offrire le drupacee spagnole, ma non la compagnia Wilko Fruit di Breda, Paesi Bassi. Questo importatore si aspetta di continuare con questi frutti fino a metà ottobre almeno. Alejandro van der Zwaard, di Wilko Fruit, afferma: "Lavoriamo con la più grande società privata…

Caldo in attenuazione nelle prossime ore, buoni i prezzi per le drupacee pugliesi

Nonostante l'autunno meteorologico sia passato da un po', gli ultimi giorni di settembre sono stati caratterizzati da sole e caldo, specie sulle regioni meridionali, ma già dalle prossime ore farà ingresso una perturbazione di bassa pressione che porterà piogge e un brusco calo termico su tutta la…

Bilancio sulla drammatica stagione drupacee in Basilicata: i primi dati di una organizzazione di produttori

Ci arrivano i primi dati, seppure approssimativi, relativi alla tragica campagna 2019 delle drupacee nel metapontino, una stagione da dimenticare per quasi la totalità delle aziende agricole, a causa delle condizioni climatiche distruttive dei mesi scorsi. A comunicarci queste somme, è un'organizzazione…

Rapporto USDA sul mercato mondiale di pesche e ciliegie

La produzione mondiale di pesche e nettarine dovrebbe crescere di 1,9 milioni di tonnellate, grazie all'aumento dei frutteti in Cina, nell'Unione europea e negli Stati Uniti, in ripresa dopo il maltempo dell'anno precedente. Le importazioni e le esportazioni sono previste anch'esse in crescita. Si…

Nettarina bianca Romagna Mia: produzioni tardive di alta qualita'

Una possibile soluzione contro la morte della peschicoltura

Una nettarina la cui raccolta è iniziata il 21 settembre e che può andare avanti ancora per 10 giorni. E' questa la grande resistenza sulla pianta di Romagna Mia, nettarina bianca super tardiva che si caratterizza per calibro e sapore. "Chiariamoci subito – dice il vivaista-produttore Daniele Neri – Ci sono…

Bollettino nero per la frutta estiva, speranzosi per la campagna della mela annurca

"La campagna della frutta estiva si è contraddistinta per un andamento climatico favorevole e per un'eccessiva produzione, sebbene di buona qualità. Il surplus di offerta ha saturato i mercati, deprimendo le quotazioni. Le riduzioni di prezzo hanno interessato tutte le drupacee: -40% per le albicocche, -30% per le susine e -50% per le pesche rispetto allo scorso anno. Tale sit…

Leonard Droomer della Dreem Fruit

Azienda specializzata in drupacee alla ricerca di cultivar vincenti

Presso l'azienda sudafricana Dreem Fruit fanno sul serio con le drupacee: oltre 250 cultivar provenienti da dieci diversi programmi di breeding attualmente in fase di test nella valle del fiume Breede, tra Worcester e Wolseley, nel Capo Occidentale. "Siamo interessati al lato innovativo delle drupacee e,…

Ricerca triennale sulla coltivazione di nuove varieta' di susine giapponesi in Aragona

Il Centro regionale aragonese di ricerca e tecnologia agroalimentare (CITA) coordinerà il progetto Ciruagon che ha l'obiettivo di determinare la fattibilità della coltivazione di nuove varietà di susine giapponesi nella regione spagnola dell'Aragona, e i cui risultati saranno applicati direttamente in…

L'esperienza della Paradisul Inflorit

Buone prospettive per la produzione di ciliegie in Romania

Ottantacinque ettari di ceraseti, allevati in regime intensivo e superintensivo, si estendono nell'area sud-est della Romania e vantano cultivar dalla più precoce, con maturazione intorno alla prima quindicina di maggio, alla più tardiva, con maturazione intorno al venti luglio. I frutteti sono coperti completamente…

Il commento di un operatore italiano di base in Spagna

Agrumi da Almeria verso i mercati del sud Italia: il fattore clima ritardera' le esportazioni di un po'

Dopo la pausa estiva in agosto, si stava riprendendo a lavorare, ma il clima non è stato clemente in molte zone della Spagna. "Nei giorni precedenti al disastro di Murcia e Almeria, che ha colpito in maniera davvero drammatica la popolazione e il settore agricolo, ci sono stati temporali anche in…

Incontro tecnico su cultivar tardive di pesco e mele estive, Manta (CN)

Il futuro sara' delle nettarine

Lo scorso 10 settembre, si è tenuto un incontro tecnico su cultivar tardive di pesco e mele estive presso Agrion (Fondazione per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese) di Manta (CN). L'incontro è stato gestito dagli esperti Lorenzo Berra e Davide Nari, i quali hanno presentato le novità…

Susine Angeleno, prezzi da dimenticare

Celle piene di prodotto, susine che si accumulano e prezzi che risultano troppo bassi. Questa balorda annata continua a regalare delusioni. Stavolta a essere nel ciclone sono le susine Angeleno la cui raccolta è iniziata da poco meno di una settimana. "Coltivo susine da 23 anni - spiega l'agricoltore…

Drupacee: serve il coraggio di eliminare le partite di bassa qualita'

Se la stagione parte male, occorre il coraggio per eliminare pesche, nettarine e susine di scarsa qualità. Pur perdendo qualcosa all'inizio, almeno non si va a compromettere l'intera campagna. E' l'opinione di Davide Modigliani, coltivatore di Cesena con 12 ettari di pescheto. "Ritengo che la scarsa qualità…

Diradamento meccanico: una buona alternativa per ridurre i costi

Oggi l'Istituto di ricerca e tecnologia agroalimentare (IRTA) ha organizzato la 23ma edizione della fiera Pesche e Nettarine, che quest'anno si è tenuta as Alcarràs (Lleida, Spagna). Durante il discorso di apertura, Josep Usall, direttore generale dell'IRTA, ha dichiarato che l'evento ha permesso di…

Sul finire di stagione, il bilancio continua a essere negativo

Drupacee calabresi: si tirano le dolorose somme

Il bilancio sfavorevole, sul finire di stagione, è solo un'amara conferma per i produttori calabresi di pesche, nettarine e albicocche che operano nella Piana di Sibari, e segue quanto veniva denunciato a inizio luglio (cfr. FreshPlaza del 1/07/2019). Fatta eccezione per lo scorso anno, le ultime…

Record per le esportazioni turche di ciliegie

Gli esportatori turchi di ciliegie hanno stabilito un nuovo record, con un volume delle esportazioni di 80 mila tonnellate in questa stagione, per un valore di 183 milioni di…

La produzione di ciliegie dovrebbe diminuire

La produzione europea di pesche e nettarine dovrebbe aumentare

Nella campagna 2019/20 (gennaio / dicembre), si stima che la produzione europea di pesche e nettarine aumenterà del 6,6 per cento, rispetto a quella precedente, raggiungendo 4,1 milioni tonnellate, grazie alle condizioni meteo che hanno favorito la maggior parte dei principali Paesi produttori. Al…

Intervista all'OP Giaccio Frutta e a un suo socio produttore

Campagna drupacee: nulla e' perduto, buone aspettative per le percoche

"Non possiamo certo dirci entusiasti per come si è evoluta la campagna drupacee 2019, che era partita bene per poi perdere colpi. Caratterizzata da un'eccessiva produzione e da prezzi bassi (sulla soglia dei costi di produzione) ha tradito le aspettative iniziali. Maggiori speranze avevamo riposto sulla…

Susine Stanley, la qualita' paga anche se il mercato va a rilento

Non è stata un'estate positiva per la frutta, con pesche e nettarine in affanno. Così anche per le susine, anche se in qualche caso, con la varietà giusta e la tecnica agronomica adeguata si possono ottenere buone soddisfazioni. E' il caso dell'azienda guidata da Loris Babbini che si distingue con le…

Buone prospettive per la Melocotón de Calanda DOP

Il mercato asiatico richiede le pesche spagnole

Due settimane prima dell'inizio della campagna della Melocotón de Calanda DOP (Pesche di Calanda), le previsioni sono buone, riferisce Samuel Sancho, il presidente della Denominazione d'Origine Protetta. "La campagna inizia di solito tra l'1 e il 10 settembre e termina all'inizio di novembre.…

Nelle drupacee, il gusto vince su tutto

Anni fa, l'obiettivo principale nel settore delle drupacee era quello di ottenere frutti di calibro più grandi possibile e del colore migliore; il tutto il più precocemente possibile. Ora, un'altra caratteristica di cui si tiene conto è il sapore, che sarà fondamentale per la continuità nel settore…

Fra le nettarine, Romagna Lady conferma la propria vocazione

Grosso calibro accompagnato da elevata qualita' organolettica

Una varietà che ogni anno si dimostra adatta a coloro che vogliono rendere concreto l'aggettivo "qualità". Si tratta di Romagna Lady che presenta, fra le sue caratteristiche migliori, anche quella di avere un'ottima tenuta sulla pianta. La maturazione è data al 20 agosto, ma anche i frutti più maturi…

Il commento di un produttore

Pesche e nettarine: le offerte nei volantini dei supermercati

Quest'anno, il mercato delle pesche e delle nettarine è in una fase di particolare difficoltà: le continue promozioni delle catene di supermercati penalizzano la frutta di stagione, come sottolineava un operatore qualche giorno fa, e non fanno che inasprire gli animi dei produttori. Produttori che non…

A Washington il meteo ha favorito lo sviluppo di drupacee dolci

Le diverse condizioni meteo che hanno interessato lo Stato di Washington hanno favorito le drupacee, come pesche e nettarine. I produttori affermano che il clima più fresco dell'inizio di luglio, insieme alle temperature relativamente elevate che si sono avute verso la fine dello stesso mese, ha prodotto…

L'esperienza della Piraccini Secondo in tre regioni d'Italia

L'agricoltura puo' crescere solo se alla base vi sono rapporti umani solidi

Un'azienda cesenate che ha scritto la storia dell'ortofrutta in tre regioni d'Italia, in particolare in Basilicata. Nelle scorse settimane, Valchirio Piraccini della società di commercializzazione "Piraccini Secondo", storica realtà di Cesena, è stato protagonista di una festa a sorpresa. Sono stati i…

Annata finora difficile con prezzi non remunerativi per i produttori

Pesche e nettarine: ancora incertezza sul finale di stagione

Nonostante i propositi fossero buoni e la partenza di stagione avesse fatto ben sperare - almeno per il prodotto di qualità e di calibro adeguato - per pesche e nettarine è stata finora un'annata negativa. La stagione si concluderà entro fine settembre lungo tutta la Penisola. Molti i produttori e…

Obiettivo: portarla sugli scaffali dei supermercati europei

In Spagna la percoca e' l'unica drupacea con prezzi stabili

La percoca sembra essere l'unico prodotto che ha resistito alla crisi dei prezzi nel settore spagnolo delle drupacee. Questo frutto è molto richiesto dal consumatore per il suo aroma e la sua freschezza. Se a questo si aggiunge che le nuove varietà sono migliorate in termini di sapore, il risultato è che…

Incontro tecnico del 6 agosto 2019, Manta (CN)

Le novita' piemontesi su pesco e susino

Il secondo incontro estivo sulle cultivar di susino e pesco in sperimentazione presso la fondazione Agrion di Manta (CN) si è svolto in data 6 agosto 2019: sono stati presentati i risultati 2019 dagli esperti Lorenzo Berra e Davide Nari. Il dato significativo che è emerso riguarda la superficie di coltivazione…

Metis: al via la campagna 2019

Frutto dell'incrocio naturale tra susino e albicocco, disponibile in tre varietà (Safari Star, Oxy Solar e Sunset Sky), prodotta nelle terre dell'Emilia Romagna (in special modo comuni di Faenza e Ravenna) e del Sud Italia, Metis® si propone sul mercato quale stone fruit in grado di soddisfare le esigenze del consumatore più evoluto da fine luglio a novembre. Un prodotto unico supportato da attività di…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto