Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Drupacee

Cestino per ciliegie in cartone riciclato al 100 per cento

L'olandese Fonkels Innovatieve Verpakkingen ha lanciato i nuovi contenitori sostenibili da 500 grammi e 1 chilogrammo di ciliegie. I cestini sono realizzati in cartone riciclato al 100% e possono essere riciclati dopo l'uso. I pack sono stati sviluppati in collaborazione con i coltivatori di ciliegie e sono…

Sono iniziate le esportazioni in Russia, Europa e Medio Oriente

I produttori turchi di albicocche chiedono un regime di prezzi minimi

Mersin, città situata nel sud della Turchia, soddisfa l'85% della domanda interna turca di albicocche. Quest'anno, i produttori del distretto di Mut, nella provincia di…

I mercati europei sono ancora a corto di ciliegie

Il mercato europeo è attualmente a corto di ciliegie, principalmente a causa dell'impatto delle condizioni meteo sulle aree di produzione di Portogallo, Italia, Francia e Spagna, come la Valle del Jerte, in Estremadura, nonché ad Aragona, Alicante e Lleida. "Nella Valle del Jerte, anche se abbiamo…

Santiago Vázquez, di La Vega de Cieza

Attesa straordinaria stagione delle nettarine a Murcia

La campagna spagnola delle drupacee si trova in una situazione molto diversa, se paragonata a quella dello scorso anno. Se non ci fossero stati dei cambiamenti, avrebbe potuto essere devastante. L'offerta è più limitata rispetto all'abbondante raccolto dell'anno scorso, ma le vendite sono regolari,…

Stefano Pezzo: "Produzione buona, in attesa delle varieta' piu' ricercate'

Dal Veneto ciliegie per l'Italia e per l'Europa

E' partita abbastanza bene la campagna delle ciliegie, in Veneto, come spiega Stefano Pezzo della ditta Bragantini - Cherry Passion. "Di certo notiamo che i calibri maggiori sono quelli che spuntano i prezzi migliori, e non è una novità. Purtroppo quest'anno, finora, la maggior parte del prodotto ha un…

Coop. Insieme: qualita' e prezzi sono ok

Drupacee siciliane, ecco come renderle piu' competitive sui mercati internazionali

"L'andamento della stagione produttiva delle drupacee è in linea con il periodo dell'anno. Qualitativamente parlando, ci troviamo davanti a un prodotto buono, e la campagna commerciale vede prezzi nella media. A dirlo è Salvatore Lodico, presidente della Coop. Insieme di Canicattì (AG), che racconta…

A Vignola la varieta' rischiava l'estinzione. Ora c'e' una lenta ripresa

Un packaging accattivante per la ciliegia Moretta

Elevato grado Brix, pezzatura medio piccola, packaging facilmente riconoscibile. Queste le tre principali caratteristiche della Ciliegia Moretta di Vignola, la cui commercializzazione è iniziata il 23 maggio. Il logo sulla confezione identifica una Moretta proveniente da aziende che aderiscono a un…

Europech 2020: clima avverso e calo delle superfici condizionano la produzione di pesche e nettarine

Le previsioni dell'andamento europeo della produzione di pesche e nettarine - Europêch 2020 - sono state presentate venerdì 22 maggio durante una conferenza stampa online organizzata da AREFHL, l'Assemblea del…

Spagna: calo del 18,6% nelle previsioni di raccolto delle pesche e nettarine della Catalogna

Si stima che, nella prossima stagione, la produzione di pesche e nettarine della Catalogna diminuirà del 18,6% fino a 413.050 ton, secondo i dati pubblicati da Afrucat,…

La testimonianza della calabrese Op Agricor

Albicocche della Piana di Sibari: da fine mese si entra nel clou di commercializzazione

Da circa dieci giorni è iniziata la campagna delle albicocche della Op Agricor, proprietaria del marchio commerciale Gallo, che ha sede nella Piana di Sibari, in Calabria. Pur essendoci poco prodotto sui mercati, finora le vendite non hanno soddisfatto pienamente le aspettative. Si rimane, però,…

Donnalia e' sempre piu' proiettata verso l'export

Albicocche siciliane: ottime prospettive per la campagna 2020

Da qualche giorno, sono iniziate le prime raccolte di albicocche in Sicilia, che quest'anno dovrebbero far segnare una certa discontinuità rispetto al 2019. A fare il punto della situazione sono i fratelli Di Pasquale di Delia, in Sicilia, il cui core business è costituito proprio dalle drupacee. Angelo…

Il 40% dei frutticoltori sradichera' i propri alberi dopo la raccolta

Situazione disperata per il settore delle drupacee nella regione spagnola di Valencia

Nella regione spagnola di Valencia, i produttori di drupacee stanno registrando risultati disastrosi, in questa campagna, che stanno portando la situazione del settore a livelli insostenibili. Tanto che l'Associazione valenciana dei produttori agricoli (AVA-ASAJA) mette in guardia sul fatto che il 40%…

Gravi perdite minacciano le esportazioni di frutta ungherese

Flessione del raccolto di susine del 70-80 per cento

In gran parte dell'Ungheria, nelle ultime settimane le temperature notturne sono scese sotto zero. Questo ha avuto un forte impatto sullo sviluppo delle drupacee. "Ci aspettiamo…

Rapporto Tridge

Previsto raccolto abbondante per le ciliegie statunitensi e turche

Tridge, una piattaforma di approvvigionamento globale, nonché hub di market intelligence per acquirenti e fornitori di prodotti alimentari, riferisce che i mercati…

Pesche e albicocche al riparo da grandine e insetti con gli schermi Arrigoni

La seconda parte della primavera e la stagione estiva sono decisive per stimare la resa di quasi tutta l'annata frutticola. Ciliegie, albicocche, pesche, susine e mandorle sono alcuni esempi delle drupacee più comuni che tra poche settimane saranno avviate alla raccolta. Alla vigilia di questi momenti…

Report di Trigger

Spagna e Italia alle prese con una difficile stagione delle drupacee per problemi meteo e della manodopera

Tridge, una piattaforma di approvvigionamento globale, nonché hub di market intelligence per acquirenti e fornitori di prodotti alimentari, informa che le nettarine spagnole e le albicocche italiane stanno…

La Turchia intende incrementare le esportazioni di ciliegie

Nelle città di Manisa e Izmir, nella Turchia occidentale, i produttori hanno cominciato a raccogliere le ciliegie. Per questa stagione, produttori ed esportatori si aspettano…

Un imprenditore campano chiede prezzi piu' accessibili per favorire il consumo di ciliegie

"Questa campagna della ciliegie si presenta nella media, in termini di quantità, ma si osservano prezzi che vanno dagli 8 ai 12 €/kg. In più, la contingente emergenza ha provocato diverse alterazioni alla filiera produttiva, con conseguenza anche su questa campagna; infatti la raccolta e la lavorazione…

Dai mercati all'ingrosso notizie contrastanti: premiata l'alta qualita'

Prezzi variabili ma in calo per le ciliegie

La scorsa settimana, i prezzi delle ciliegie erano stati buoni, mentre ieri si è registrato un calo generalizzato, dal quale sono state escluse solo le ciliegie di alta pezzatura e le varietà più buone da mangiare. Insomma, c'è un'elevata variabilità nelle quotazioni. "Fino a sabato scorso, i prezzi sono…

Izak/Joel

Ungheria: produzione di pesche e albicocche notevolmente inferiore quest'anno

Le gelate registrate alla fine di marzo e agli inizi di aprile in alcune zone dell'Ungheria - con temperature che, in molti casi, hanno raggiunto i -10 °C - hanno avuto un…

L'USDA rilascia tre nuove varieta' di pesche per il mercato sud-orientale

L'Agricultural Research Service ha lanciato un tris di pesche Joy - Rich Joy, Liberty Joy e Crimson Joy - per migliorare il mercato sud-orientale delle pesche. Rich Joy prende…

Pêches et abricots de France continua a sviluppare il suo piano per la qualita' dei frutti

Sul mercato le prime albicocche francesi

La raccolta delle albicocche è cominciata la scorsa settimana (settimana 20 de 2020, ndt) in Francia. Questo è stato un anno atipico a causa di un livello inferiore di produzione e degli effetti della crisi Covid-19, ma le aziende associate alla Pêches et abricots de France DOP hanno continuato a…

L'azienda garantisce il pieno servizio, anche al tempo del Coronavirus

Mazzoni inaugura la campagna pesche e nettarine 2020

Calcio d'inizio per la campagna delle drupacee del Gruppo Mazzoni che, come sempre, riguarderà esclusivamente prodotto italiano e certificato, per garantire la massima qualità…

Il mercato dispone gia' di una gustosa nettarina piatta senza apertura del fondo

"Finora, il mercato non ha avuto accesso a varietà consolidate di nettarine piatte, il che ha portato a una conoscenza limitata di questa specie di drupacee. Uno dei principali problemi che hanno impedito la commercializzazione delle nettarine piatte, è la mancanza di una chiusura perfetta del pistillo,…

Monari: "Nel nostro territorio non si registrano problemi di manodopera"

A Vignola previsto un calo produttivo di ciliegie del 40 per cento

La raccolta delle ciliegie a Vignola (Modena) è appena iniziata. Da lunedì prossimo inizieranno ad arrivare al mercato all'ingrosso con maggiore continuità, per raggiungere il picco a fine maggio. Valter Monari, direttore del Consorzio di Vignola, afferma che "il calo produttivo atteso è del 40%. Forse…

Le prime albicocche dell'Emilia Romagna vanno a ruba

La raccolta è iniziata con una settimana di anticipo, con la varietà Pricia. E la richiesta è stata subito elevatissima. Lo afferma Cristian Montalti, produttore delle colline di Imola (Bologna), il quale ha iniziato i primi stacchi sabato 10 maggio. "E' la prima volta che raccogliamo così in anticipo -…

L'analisi di Rosa Hernandorena (Viveros Hernandorena)

Vendite di piantine di albicocche e susine in calo, aumentano quelle di nettarine e pesche tabacchiere

Nella scorsa stagione, i frutticoltori spagnoli hanno patito drastici cali di prezzo a causa di una produzione eccessiva di drupacee, ma quest'anno la situazione sembra essere più promettente. "La resa dovrebbe essere notevolmente inferiore quest'anno. Ci sono stati dei problemi con l'allegagione dei frutti…

Campagna drupacee 2020, produzione inferiore e prezzi piu' alti

Volumi di nettarine in aumento nel 2022 grazie ai nuovi impianti

"La raccolta delle nettarine e delle albicocche precocissime sotto serra è cominciata da una decina di giorni. Rispetto allo scorso anno, siamo in anticipo di circa una settimana. Il prodotto presenta un buon calibro, con una grossa percentuale di AA, A e B, poco di C. In generale, questa campagna…

A parlarne la societa' Yaka IKE

Ciliegie greche: grande richiesta dall'Europa

Per gli imballatori greci di ciliegie sembra essere una stagione nella norma. Se inizialmente era stato previsto un aumento del 25% nei volumi confezionati, ci sono state perdite per le varietà precoci e ciò ha riportato la stagione greca su un livello normale. Secondo Levent Sadik Ahmet, amministratore…

Volumi raddoppiati rispetto all'anno scorso

I grandi investimenti hanno migliorato produzione e qualita' delle ciliegie turche

La stagione turca delle ciliegie è in pieno corso. Gli esportatori turchi sono stati decisi in investimenti e marketing per incrementare la loro quota sul mercato cinese. Siccome il clima è stato favorevole, secondo un esportatore la stagione turca sarà favorevole in termini di volumi e qualità. Demir…

Campagna drupacee, 20% di prodotto in meno

Cresce del 25% il fatturato delle fragole per l'Op Giaccio Frutta

"Possiamo dirci soddisfatti per l'andamento di questa campagna fragole, visto l'incremento del fatturato di circa del 25% rispetto al 2019. La domanda da parte del mercato è buona e stiamo riscontrando quotazioni medie soddisfacenti". Così dichiara Antonio Giaccio, dell'Op Giaccio Frutta. "Questa è una buona…

Previsioni sulla produzione di pesche e nettarine europee: prime tendenze per la campagna 2020

Le prime tendenze e previsioni di raccolto in Europa sono diffuse, come ogni anno da quasi 30 anni, da Europêch, che coordina i rappresentanti italiani, francesi, spagnoli e greci in occasione di MedFEL. Quest'anno, a causa della crisi correlata al Covid-19 e del rinvio di MedFEL, le organizzazioni partner hanno deciso di fare una conferenza stampa online per presentare l…

Esportazioni verso Europa e Asia

Attese positive per la nuova stagione turca delle ciliegie

La stagione turca delle ciliegie è iniziata. Sebbene ci sia stato un certo ritardo per le varietà principali, si stanno raccogliendo quelle precoci. Secondo la ditta Cena, azienda turca specializzata nell'export di ciliegie, l'attuale campagna sarà sicuramente migliore di quella del 2019, nonostante…

La domanda di drupacee spagnole sta superando l'offerta

La raccolta di pesche, nettarine e albicocche è già in pieno svolgimento nella regione spagnola di Murcia, dove si spera di raggiungere volumi costanti entro la prossima settimana. In generale, la produzione precoce di drupacee dovrebbe risultare inferiore di circa il 20% rispetto allo scorso anno,…

La testimonianza di Carlos Echeveste (Frutaria)

In che modo il Covid-19 influenzera' la commercializzazione delle drupacee?

La raccolta delle drupacee è iniziata molto prima quest'anno, in diverse aree di produzione della Spagna. Tutto sembra indicare che l'offerta sarà inferiore rispetto alla scorsa stagione, soprattutto nel caso di albicocche, susine e ciliegie. I grandi risultati ottenuti con la campagna agrumicola hanno…

Consumi albicocche in due direzioni, quotazioni alte e offerta limitata

"Mentre continua la campagna fragole, da pochi giorni abbiamo dato inizio anche a quella delle drupacee, con la raccolta delle prime albicocche Mogador sotto serra. Un'annata iniziata in anticipo rispetto a quella precedente, ma con un'offerta sicuramente ridotta, a causa di un andamento climatico un po'…

Nico Veldhoen (Staay-Hispa)

Commento sulle battute iniziali della campagna spagnola della frutta estiva

La stagione spagnola delle drupacee è appena cominciata. Da anni, l'importatore olandese Staay Food Group è un grande player in questo gruppo di prodotti. FreshPlaza ha chiesto a Nico Veldhoen quali siano le sue aspettative per questa stagione. "La domanda attuale è bassa, dato che la stagione è appena cominciata.…

Il commento dell'azienda Coniglio

Ciliegie pugliesi: freno a mano tirato per le vendite, ma prezzi vertiginosi alla produzione

La campagna ciliegie è già partita negli areali pugliesi. "I quantitativi sono scarsi a causa delle gelate di fine marzo e delle piogge continue di una decina di giorni fa, in particolare nell'areale precoce di Bisceglie, dove il 50% della varietà Bigarreau è andato perduto. Inoltre, negli areali di…

Azienda Ortofrutticola Rimfruit

La concorrenza greca frena le quotazioni del kiwi Italiano

"La stagione del kiwi italiano si sta concludendo in modo positivo per quanto riguarda le richieste di prodotto, con prezzi superiori ai mesi di febbraio e marzo. Purtroppo, però, gli ultimi aumenti non sono sufficienti a compensare le difficoltà commerciali registrate nella prima parte della stagione,…

In tutta Europa il clima ha condizionato la produzione

Previsioni Europech 2020 in calo per le albicocche

Le prime indicazioni sulle produzioni europee di albicocche - Europêch 2020 sono state rese note lo scorso 30 aprile durante una conferenza stampa online organizzata da AREFHL, Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole, insieme a MedFEL, la fiera dedicata alla frutta e verdura dell'Euro-Mediterraneo, che ospita questo importante appuntame…

La testimonianza di Daniel Blanco, della Mogalla

Produzione spagnola di frutta estiva prevista in calo del 35-40%

Quest'anno, nonostante il maltempo, la campagna spagnola delle drupacee inizia prima, in quasi tutte le aree di produzione. In generale, si prevedono volumi inferiori, a causa delle condizioni meteo e della riduzione delle superfici di coltivazione (in conseguenza della crisi dei prezzi dello scorso…

Qualita' e calibro rispondono invece adeguatamente all'appello

Negli areali pugliesi manchera' il 30 per cento di pesche e nettarine

Dopo la più disastrosa stagione drupacee degli ultimi anni, le aspettative per il 2020 erano elevate. In Puglia, più specificatamente nell'area tra San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, un mix di fattori (estirpazione del 30% dei frutteti, Coronavirus e maltempo) ha decretato un 20-40% in meno di…

Turchia: all'asta il primo raccolto di ciliegie

Manisa, una città che si trova nella Turchia occidentale, ha terminato la raccolta delle varietà di ciliegie precoci. Nel distretto di Sehzadeler il primo raccolto si festeggia con un'asta simbolica: quest'anno sono stati venduti all'asta 30 kg di ciliegie a 53 euro/kg. A Manisa la varietà precoce di…

Jamey Vogel

La pesca del Texas non ha ricevuto il giusto numero di ore di freddo

La stagione delle pesche del Texas inizierà con una settimana di ritardo, ma le previsioni generali sulla campagna sono ottimistiche. Jamey Vogel, della compagnia Vogel Orchard dice: "Di solito, la stagione inizia intorno alla prima settimana di maggio, ma quest'anno cominceremo la seconda settimana". La…

La testimonianza di Carlos Llambrich, della Llamfruit

Le piogge danneggiano le varieta' precoci di ciliegie in Spagna

Piogge, gelate e grandine hanno messo a dura prova diverse zone spagnole di produzione cerasicola, tra cui Estremadura, Aragona, Valencia, Catalogna e Castiglia-León. A Fraga, una delle aree più precoci della provincia di Huesca, le piogge cadute prima della raccolta, e durate più di 4 giorni, hanno…

Importante la varieta' al pari del portinnesto

Produrre ciliegie: quali scelte per un nuovo impianto?

E' il mercato a determinare il successo di una produzione cerasicola, ma a monte occorre seguire uno studio meticoloso, scientifico, senza pensare di potersi affidare alla buona sorte o al caso. Ecco come Giovanni Zanzi della Vivai F.lli Zanzi la pensa quando si affronta il tema dell'impianto di un nuovo…

Al via la campagna della frutta estiva siciliana

La stagione delle drupacee, in Sicilia, è praticamente cominciata nella zona di Mazzarrone (in provincia di Catania) dove, oltre all'uva da tavola, viene coltivata frutta estiva precoce. A darcene una testimonianza sono i fratelli Assenza che qui coltivano albicocche di diverse cultivar, al fine di…

Il punto con Natalino Gallo (Op Agricor)

Campagna disomogenea per le albicocche: al sud manchera' fino al 60 per cento di prodotto precoce

Nel meridione d'Italia si ipotizza, per alcuni areali, un 60% in meno di produzione di albicocche, in particolare per le varietà precoci. "In Calabria e parte della Basilicata, i cambiamenti climatici hanno influito pesantemente su questa campagna. Per via di un rallentamento iniziale della fioritura e…

Varieta' Ferrovia salva dalle ultime gelate

Campagna cerasicola 2020: prevista una riduzione del 35-40% in Puglia

"Per la campagna cerasicola 2020 è prevista una riduzione media di circa il 35-40% sull'intera produzione pugliese, a causa del ritorno di freddo nell'ultima decade di marzo e inizio aprile. La varietà precoce Bigarreau è sicuramente la più colpita, con danni anche del 70%, specie dove si è cercato di…

Primi trend al 22 aprile 2020

Previsioni sul raccolto europeo di albicocche

Europech ha presentato un'anteprima sulle previsioni europee per la stagione 2020 delle albicocche. Quest'anno le condizioni climatiche sono state particolarmente complicate e hanno influenzato il potenziale di produzione in tutti i Paesi. La mancanza di un clima invernale freddo per i bacini del sud e…

Nel 2019 la domanda asiatica e' sensibilmente aumentata

Previsto export in aumento per le ciliegie turche mentre l'Europa affronta la pandemia

La stagione delle ciliegie turche sta per partire. Considerando che nel 2019, c'è stata una forte richiesta dai Paesi asiatici, un'azienda turca ha deciso di aggiornare i propri sistemi di selezione e imballaggio, per riuscire a soddisfare questa domanda. Per preparare la nuova stagione delle ciliegie in…

Spagna

In Estremadura si prevede una minore produzione di susine

La campagna delle drupacee è iniziata a Huelva due settimane fa e sta cominciando anche la raccolta nelle aree più precoci di Murcia. In Estremadura, la raccolta delle prime nettarine e pesche non comincerà fino alla terza settimana di maggio, mentre le susine, il prodotto più importante della zona,…

'Produzione in calo del 40%'

Prime ciliegie disponibili sui mercati italiani

"Le ciliegie della varietà Early Lory della campagna cerasicola 2020 raggiungono i primi mercati italiani. Già dai primi stacchi, il frutto si presenta di un rosso acceso, qualità ottima e grado brix eccezionale. La maggior parte delle primizie sono giunte nei mercati della Lombardia e del Veneto". A…

Ciliegie: diversificare gli stadi di maturazione per gestire la carenza di manodopera

Da Nord al Sud della Penisola, l'agricoltura è in cerca di migliaia di lavoratori stagionali. Gli imprenditori sono molti preoccupati, perché temono di non avere abbastanza unità lavorative per raccogliere il prodotto, in particolar modo fragole, albicocche, ciliegie e uva da tavola. Per aggirare il…

Previsioni sulla campagna spagnola delle drupacee

Il comitato Fepex per le drupacee ha tenuto una riunione telefonica la scorsa settimana per analizzare l'inizio della campagna nelle principali regioni produttrici della Spagna. Ha confermato un anticipo di 15 giorni nelle prime zone, come l'Andalusia, che prevede tra il 15 e il 20% di produzione in…

Azienda greca si aspetta di confezionare il 25% in piu' di ciliegie rispetto all'anno scorso

Le ciliegie si avviano verso una promettente stagione presso l'azienda greca Yaka IKE. La domanda è in aumento in tutto il mondo e coloro che riforniscono i supermercati sono meno colpiti dalle chiusure di hotel e ristoranti in tutta Europa. Naturalmente sono state adottate delle misure di sicurezza…

A maggio serviranno fino a 2.500 braccianti a Siviglia

Un avvio della campagna andalusa della frutta estiva segnato dall'incertezza

La campagna spagnola delle drupacee inizierà presto a Vega del Guadalquivir e nella provincia di Huelva con la raccolta delle prime pesche, nettarine, pesche piatte e susine, la cui produzione totale, secondo le stime, supererà i 50 milioni di chili. Secondo Asociafruit, la raccolta durerà fino ai primi…

Drupacee in Basilicata, l'aggiornamento dopo i ritorni di freddo

Anche in Basilicata sembra che il ritorno del freddo abbia provocato alcuni danni sulle drupacee, in particolar modo sulle albicocche precoci. Ma sembra, anche, che non sia solo questo il problema, quanto piuttosto una serie di concause. Per avere un quadro aggiornato, abbiamo chiesto a Franco Lillo…

Cerima Cherries: difficile raccogliere le ciliegie nelle attuali condizioni

Nelle ultime due settimane, il calo delle temperature in Spagna ha rallentato la maturazione delle ciliegie in alcune aree in cui il raccolto si trovava più in anticipo rispetto alla scorsa stagione. "Date le circostanze, e con l'incertezza causata dalla crisi del Covid-19, la verità è che non abbiamo…

'Iniziero' a raccogliere le mie ciliegie tra circa 15 giorni'

Ceraseti salvi dalla neve, grazie alle soluzioni innovative di copertura

"Dopo le ultime precipitazioni nevose, ero molto preoccupato per le mie produzioni, perché temevo che le gelate avessero vanificato il mio lavoro, ma, mercoledì mattina, dirigendomi in azienda, non ho riscontrato né problematiche né anomalie sui miei ceraseti". A spiegarlo è Ruggiero Granieri, titolare…

Le vendite di ciliegie sul mercato cinese migliorano con l'aumento della domanda

La ciliegia è uno dei frutti più popolari sul mercato cinese. Le ciliegie nazionali sono già arrivate sul mercato. Tuttavia, a causa della pandemia di Covid-19, le condizioni commerciali di questo prodotto ne hanno risentito. Recentemente Liu Wenpo, presidente del consiglio di amministrazione della…

Il Coronavirus e le conseguenze sulla stagione turca delle ciliegie

Il progetto di fornire fichi per tutto l'anno è stata una sfida difficile, ma molto gratificante, per l’azienda esportatrice turca Alanar. Piuttosto che esportare fichi dalla Turchia, la Alanar ha messo sotto contratto coltivatori anche in America Latina e Africa. Certamente, la rapida diffusione del…

Arrivano sul mercato le prime pesche gialle spagnole

Le prime pesche spagnole a polpa gialla hanno già raggiunto il mercato di Perpignan. "Nei prossimi giorni arriveranno anche negli altri Paesi europei e, verso la metà di aprile, avremo a disposizione pesche e nettarine, sia bianche che gialle", afferma Tanguy Debiesse, direttore sviluppo commerciale…

La raccolta spagnola delle drupacee inizia a Huelva, con due settimane di anticipo

La raccolta delle prime nettarine spagnole da coltivazione protetta è iniziata con due settimane di anticipo a Huelva. Nelle prossime settimane verranno raccolte anche pesche, albicocche, susine e tabacchiere. Victoria Martin, direttore marketing della PlusBerries. "Il 23 marzo abbiamo iniziato a…

Le ciliegie di Dalian arrivano sul mercato cinese

In Cina, la stagione delle ciliegie d'importazione sta terminando e sta per cominciare quella delle ciliegie di produzione nazionale. Negli ultimi anni, le ciliegie sono…

Incertezza per le drupacee spagnole, per le quali si prevedono volumi abbondanti

Dallo scoppio della crisi del Covid-19, il settore degli ortofrutticoli freschi, nonché quello dei prodotti alimentari in generale, sono stati tra quelli che hanno fortunatamente potuto proseguire la loro attività. Gli effetti di questa situazione, tuttavia, sono piuttosto evidenti. "La domanda nel…

Il software AirJet Vision® ora seleziona anche le mini susine

Nell'arco dei 18 mesi dal suo lancio il software AirJet Vision® di GP Graders è stato usato con successo per classificare sette diversi tipi di prodotti ortofrutticoli freschi, tra cui ciliegie, ciliegie maraschino, mirtilli, uva sfusa, pomodori ciliegino, pomodori datterino e ora le mini susine. Il…

Spagna

Le pesche di Cieza puntano ad arrivare per prime sul mercato europeo

Le condizioni meteorologiche registrate negli ultimi mesi a Murcia, molto umide in autunno e per parte dell'inverno e senza gelate, dovrebbero portare a una buona campagna delle drupacee, secondo il vice presidente di Fecoam, Manuel Martìnez e il vice presidente di Coag Iniciativa Rural a Vega Alta,…

Cina: un bilancio del mercato delle ciliegie 2019/20

La stagione delle ciliegie cilene 2019/20 è iniziata il 18 ottobre 2019, e proseguirà fino alla fine di febbraio 2020. Il prezzo delle ciliegie spedite per via aerea ha…

Progetto PROPLAT nelle Marche

Realizzato il piu' grande campo sperimentale al mondo di pesche e nettarine piatte

Marco Eleuteri, amministratore delegato della Op Armonia nonché titolare dell'azienda agricola Eleuteri, e Davide Neri, professore dell'UNIVPM, annunciano con orgoglio che è stato appena realizzato nelle Marche il più grande campo sperimentale al mondo dedicato esclusivamente alle pesche e nettarine…

Mandorleti in fiore, serve un'ottima gestione agronomica

In questi momenti difficili e monotematici, in cui tutto sembra fermarsi o rallentare, le piante, invece, continuano il loro naturale ciclo vegetativo, se non addirittura anticipandolo a causa di un inverno piuttosto mite. Ci arrivano immagini spettacolari dalle campagne di Castellaneta (Taranto), che…

Le susine del Belgio sono richieste sul mercato

Da alcuni anni, ormai, abbiamo notato che i frutticoltori belgi stanno cercando di diversificare per distribuire i rischi. Negli ultimi anni, la coltivazione delle ciliegie è andata bene, ma quella di pere e mele non è stata sempre rose e fiori. Per rispondere a queste problematiche, tre anni fa circa…

Exsa Europe investe in una nuova cella di maturazione

Le susine poco mature sono storia passata con il nuovo concept ready-to-eat

"E' importante che con la crescente domanda di susine il consumatore possa presumere che il frutto sia maturo e saporito al momento dell'acquisto. E' per questo che Exsa Europe ha lanciato il suo nuovo concept: le susine ready-to-eat". A sostenerlo è Noud van den Broek. Van den Broek spiega: "Per realizzare…


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto