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Giuseppe Ribotta - Ribotta Group

"Mirtilli, campagna piemontese appena iniziata"

"Siamo partiti da qualche giorno, con il contagocce, perché il clima non è stato assolutamente favorevole. Fino a qualche giorno fa, le temperature notturne erano basse e pioveva. Ci auguriamo che il bel tempo ritorni, in modo da dare slancio alla raccolta e al confezionamento". A dichiararlo è Giuseppe Ribotta, fondatore nel 2014 della società cooperativa agricola Ribotta Group, con sede a Revello, in provincia di Cuneo, parlando della stagione mirtilli appena avviata, e che dovrebbe concludersi a metà/fine luglio.


A sinistra: Giuseppe Ribotta. A destra: confezioni di mirtilli Duke da 125 grammi

La qualità in campo, al momento, è ottima. "Vantiamo uno dei mirtilli più buoni sul panorama europeo, che cresce ai piedi del Monviso - continua Ribotta - Le piogge sono arrivate in un momento in cui il prodotto ancora non poteva subire danni, non essendo in maturazione. I quantitativi aziendali sono in aumento quest'anno, ma i volumi generali del Piemonte dovrebbero aggirarsi sui livelli dello scorso anno".

Sui prezzi c'è ancora incertezza: le vendite partiranno ufficialmente la prossima settimana
"Speriamo che il mercato risponda bene. Dovremmo partire con buone quotazioni e speriamo di mantenerle per l'intera stagione. L'attuale richiesta di prodotto è sostenuta, in quanto la campagna spagnola sta volgendo al termine". Oltre a Germania, Regno Unito, Svizzera e Italia, si sta provando a esportare il prodotto piemontese sui mercati oltreoceano, per via aerea, "ma ancora tutto è un work in progress", rivela Ribotta. "Cerchiamo di diversificare le destinazioni dai competitor che cominceranno a breve o che hanno già cominciato, come la Serbia".

A livello di coltivazione
La varietà principale e più richiesta è la Duke, che si contraddistingue per un gusto molto dolce, una buona pezzatura e un'ottima shelf life. Subito dopo arriva la Draper.

"Ogni anno ampliamo leggermente le superfici di coltivazione, seguendo quanto richiesto dai mercati. In futuro, perciò, la resa sarà in crescita. Ci focalizziamo sulla qualità del prodotto, e facciamo della vocazionalità del territorio la nostra arma vincente. Sono al vaglio cultivar innovative, ma ancora non rispondono alle nostre esigenze aziendali. Potrebbe quindi essere controproducente a livello economico impegnarsi in percorsi, con obiettivi che non rispondono ai nostri".

Mirtilli, "perle blu" per un pratico snack
"Ora come ora è impensabile poter immettere sul mercato confezioni di mirtilli superiori a 500 grammi, per via dei prezzi elevati alla vendita che ne deriverebbero e la difficoltà di consumo di quantitativi maggiori per famiglia - conclude Ribotta - Le confezioni più gettonate sono quelle da 125 e 250 grammi. Noi ne realizziamo anche da 300 e 400 grammi, che riscuotono un discreto successo, fino ad arrivare ai pack da 500 grammi, prevalentemente a marchio Ribotta Group".

Immagini fornite dall'azienda

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Ribotta
Ribotta Group Soc. Coop. Agricola
Via Traversa Canonica, 1
12036 Revello (CN)
+39 0175 257550
[email protected]