Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Macchinari

Intervista ad Arcangelo Giammusso di Gener Wind Machines

Non ha senso rischiare di perdere i raccolti a causa del gelo

Le atipiche temperature registrate nei mesi scorsi, dovute ai cambiamenti climatici in atto, hanno favorito la precoce germogliazione e fioritura delle coltivazioni su molte zone della penisola. Con il repentino abbassamento delle temperature dell'aria, registrate in questi ultimi giorni, la formazione…

Gli investimenti egiziani nei macchinari sono aumentati del 25 per cento nel 2022

Con la costante modernizzazione del settore agricolo nel mondo arabo e il crescente orientamento alle esportazioni, la domanda di investimenti in macchinari è in aumento. Ahmed Heiza, direttore generale di Misr Vision, distributore egiziano di macchine agricole, stima che nel 2022 la crescita nel solo…

Perfarelalbero ha attivato il servizio manutenzione e tagliando

Attrezzature a batteria, sfatiamo i falsi miti con un tecnico manutentore

Perfarelalbero.it, l'e-commerce di prodotti per l'agricoltura che unisce aziende produttrici e coltivatori, già da tempo ha intrapreso un lungo lavoro di informazione e dimostrazione dell'efficacia delle sue attrezzature a batteria, riscontrando feedback positivi da parte di operatori soddisfatti, che si…

GNA a Fruit Logistica con alcune novità

La confezionatrice flow pack Chimera punta a una maggiore sostenibilità

Dopo un 2022 di consolidamento della sua posizione, sia a livello nazionale sia sui mercati esteri, GNA è pronta a partecipare a Fruit Logistica, con alcune novità. “Nel tempo, i materiali per il confezionamento sono cambiati e, oggi, il mercato richiede una maggiore sostenibilità. Anche noi costruttori…

Dari Ecomeccanica partecipa per la prima volta a Fruit Logistica

Orto-raccoglitrici italiane in fiera, in partnership con i Paesi Bassi

Dari Ecomeccanica è un'azienda giovane, dinamica, al passo con l'innovazione e che apporta modifiche importanti nel campo della meccanica agricola. Specializzata nella produzione di raccoglitrici per ortaggi e baby leaf, Dari Ecomeccanica propone macchine eco-friendly e per un'agricoltura 4.0.…

Nuova linea Multi-frutta di OMIP, Boema e FME

"Acquistando una soluzione se ne ottengono diverse"

"Se vi state chiedendo se sia possibile togliere il torsolo, denocciolare, affettare e pelare più frutti in un'unica linea, abbiamo la risposta per voi", sostengono le italiane OMIP e Boema e la polacca FME Food Machinery Europe. La collaborazione tra le tre aziende è iniziata circa 5 anni fa. "Offriamo…

Il tour di Pellerano termina con ottimi risultati

Giornate in campo per testare le trincia

Tre intere giornate in campo, altrettante destinazioni, oltre 250 partecipanti totali, alcune vendite e decine di preventivi inviati al rientro in sede. Sono questi alcuni risultati ottenuti durante il tour in Sicilia svoltosi dal 14 al 16 gennaio dalla ditta Pellerano, azienda progettista e costruttrice…

Nuova vita per la retinatrice orizzontale Vega di REV Packaging Solutions

L'ultimo biennio parla chiaro: carta e cellulosa sono il macro trend del momento

Ogni giorno più spesso, in ogni ambito della sfera pubblica e privata, sentiamo parlare di sostenibilità. Di cosa si tratta esattamente? In relazione al settore packaging per alimenti, così come più in generale, "sostenibilità" è sicuramente la capacità di un modello produttivo e di consumo di soddisfare…

Palm Maschinen GmbH & Co. KG

Matthias Kinzel, direttore alle vendite della Palm Systems:

"Forte domanda di soluzioni automatizzate e processi olistici"

"C'è una forte richiesta per le nostre macchine per la selezione e l'imballaggio della frutta, indipendentemente dal segmento", riferisce Matthias Kinzel, direttore alle vendite della Palm Systems. L'azienda offre macchine selezionatrici, confezionatrici e soluzioni di automazione per la trasformazione…

Sorma Group

Una nuova pesatrice per il pomodoro a grappolo

Fruit Logistica è ormai alle porte e Sorma Group è pronta a partecipare al più importante appuntamento fieristico internazionale per il settore ortofrutticolo con una novità dedicata al pomodoro a grappolo e con tutte le sue più recenti innovazioni per la lavorazione post raccolta e per il packaging. In…

Berlino, PND presente a Fruit Logistica 2023 / HALL 4.1 – STAND A - 02

Macchine per la pelatura del mango e del kiwi: regna l'innovazione

"Anche quest'anno PND, azienda specializzata nella produzione di macchinari per la lavorazione della frutta, parteciperà al Fruit Logistica 2023 di Berlino dall'8 al 10 febbraio". Così informa Virginia Cascella, export manager dell'azienda che, in un'intervista, ci parla di "13 anni di presenza alla…

In svendita numerosi motocoltivatori e componentistiche

Il mancato ricambio generazionale mette fine a un'azienda con 54 anni di storia

La mancanza di ricambio generazionale non affligge solo le imprese agricole, ma anche le imprese del settore tecnologico e della meccanizzazione. E' il caso della ditta "Mira", con sede a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) che, dopo oltre 50 anni di storia (fondata nel 1969) e con migliaia di…

Per Greatit, il 2023 inizia con risultati incoraggianti

Coltivare in container: per lo zafferano raggiunti i nove cicli l'anno

I container Demetra raggiungono obiettivi impensabili fino a qualche mese fa. Daniele Bertocchi, titolare della Greatit, descrive i risultati ottenuti nella coltivazione verticale dello zafferano. "Siamo partiti alcuni mesi fa a livello sperimentale - esordisce Bertocchi - ma dopo un'attenta analisi sia…

Nuovi macchinari per una stazione di confezionamento spagnola

Il centro di confezionamento spagnolo della Citricos Naturfrut S.L., detentrice del marchio premium Serena, ha completamente rinnovato i suoi macchinari. Dopo una valutazione e un'analisi delle macchine esistenti nelle aree di lavaggio, selezione della qualità e confezionamento, l'azienda di La Pobla…

Sarco Packaging parla della sigillatrice della Actitec

Una nuova macchina per posizionare i coperchi e contrastare la mancanza di manodopera

Dal mercato è nata la richiesta di una macchina che potesse sostituire il lungo lavoro manuale di posizionamento dei coperchi preformati sulle cassette. Oltre al fatto che si tratta di un lavoro manuale che richiede molto tempo, di recente i produttori si sono trovati sempre più spesso di fronte al fatto…

Dopo il successo con i cavoletti di Bruxelles, TechNature vuole conquistare anche il mercato di cipolle e patate con la sua calibratrice ottica

"Le telecamere superiori e laterali visualizzano ogni cipolla da 16 angolazioni"

Di recente, TechNature ha guadagnato terreno sul mercato olandese della selezione dei cavoletti di Bruxelles con la sua SproutCam. Questo avanzato sistema di telecamere elabora le immagini utilizzando il Deep Learning. Ormai l’azienda fornisce la maggior parte di questo mercato. Ora, l’azienda olandese ha…

14, 15 e 16 gennaio 2023

La trincia Versilia marchiata Pellerano in tour per la Sicilia

Sono tre le tappe siciliane (Caltanissetta, Canicattì e Trapani) in cui la ditta Pellerano svolgerà le prossime dimostrazioni in campo della sua Trincia Versilia con Kit Interfila Automatico. L'interesse è già notevole, sia da parte degli agricoltori sia dai tecnici e altri operatori del settore. Le…

Al 31 dicembre di quest'anno

Proroga della consegna dei macchinari 4.0 acquistati nell'arco del 2022

Importante norma prevista dal Milleproroghe approvato dal governo italiano: i macchinari 4.0 ordinati entro il 31 dicembre 2022 potranno essere consegnati non più entro il 30…

Valerio Nucci, fondatore della GNA srl

"Il 2023 sarà per noi un anno importante"

Fin dal 1987, la missione di GNA è quella di sviluppare macchine e sistemi automatici per il confezionamento di prodotti alimentari e non food. L'azienda, con sede nel cuore della packaging valley emiliana, vicino a Bologna, è una realtà ormai affermata sul territorio nazionale e internazionale, con una…

Le aziende iniziano a investire nell'automazione, a causa della carenza di manodopera

Man mano che sempre più regioni revocano le restrizioni anti-Covid, le fiere internazionali si stanno organizzando di nuovo ad accogliere espositori e visitatori. Gli operatori dei settori della frutta sono entusiasti di incontrare di nuovo di persona i loro colleghi. Alla fiera IFPA di ottobre scorso, è…

Bulltec ha realizzato un sistema di trasporto a due canali con 8+1 uscite. Guarda il video!

Una calibratrice molto delicata specifica per la patata dolce

La società Bulltec di Cesena ha fornito al Consorzio produttori patate associati PPAS di Camigliatello Silano (Cosenza) un impianto di calibratura elettronica a peso per la patata dolce "batata", costituito da un sistema di trasporto a due canali con 8+1 uscite. "La calibratrice -spiega Ruggero Ricci di Bulltec…

©CorradoRavazzini

Riccardo Cavanna, presidente di Ucima

"I prossimi sei mesi saranno di sofferenza, ma il settore è forte"

"Abbiamo tenuto duro, è vero, ma avremmo preferito raggiungere un nuovo record. Si sono registrate problematiche legate alla catena di fornitura delle componenti e molte aziende hanno gli stabilimenti pieni di macchinari non completati, e quindi impossibili da spedire. Allo stesso tempo, penso che tali…

TOMRA Food

Come le migliori pelatrici a vapore possono ridurre significativamente lo spreco alimentare

Lo spreco di cibo è anche uno spreco economico, eppure, quando le linee di lavorazione pelano le verdure, spesso lasciano che enormi quantità di materia prima buona vengano buttate via. La perdita di cibo può raggiungere il 30% durante la pelatura meccanica e il 20% con le pelatrici a vapore a bassa…

F.lli Annovi di Formigine (Modena) specializzata in spandiletame

Concimazione organica: da 62 anni attrezzature per la distribuzione

Con un mercato rivolto all'estero, con punte anche del 50% a seconda delle annate, la ditta F.lli Annovi rappresenta un punto fermo nella costruzione degli spandiletame. "L'azienda è stata fondata da mio padre Marino nel 1960 - spiega Franco Annovi, che abbiamo incontrato in occasione della fiera…

Helpy-04, l'ultima novità Ecogreen Italia

Un aiuto fondamentale nella raccolta della frutta e non solo

Si chiama Helpy-04 ed è un carro elettrico con pianale e piattaforma per raccolta della frutta, potatura alberi e installazione reti antigrandine, dotato di joystick o radiocomando. E' la vera novità della Ecogreen Italia di Renazzo, in provincia di Ferrara. Helpy-04 (Foto: Ecogreen Italia) "Si tratta di…

Bagioni Technology ha partecipato ad ExpoSE di Karlsruhe

Consegnate in fiera le chiavi per una nuova macchina

Ottimi riscontri dalla fiera degli asparagi e dei piccoli frutti "ExpoSE" di Karlsruhe, che si è svolta in Germania la scorsa settimana. L'azienda Bagioni di Forlì ha esposto alcune delle proprie attrezzature per la raccolta degli asparagi, puntando molto sull'innovazione tecnologica. "Vorrei ringraziare…

L'analisi di Valerio De Caro della PND

Industria 4.0 non è solo automatizzazione dei processi

La visione di impresa 4.0 va ben oltre l'automatizzazione dei processi industriali. Si tratta di un modello di gestione aziendale che implica l'utilizzo di sistemi innovativi e utili alla produzione. Connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso big data e adattamenti in real…

Pellerano sempre al servizio degli operatori con le sue macchine professionali

Ormai da molti anni, la ditta Pellerano è presente commercialmente con i propri trincia a catene in tutt'Italia e all'estero. L'azienda ha da sempre puntato molto sulla qualità del prodotto e sulla comunicazione, e soprattutto sul servizio commerciale a clienti agricoltori e concessionari. Chi contatta…

Per soddisfare le aspettative dei consumatori, la selezione dei mirtilli deve essere uniforme

"Vogliamo fornire prodotti uniformi, di bell'aspetto e gustosi, e che si possano trasportare bene", dice Sukh Bubra, proprietario della Dr. B's. Quest’azienda ha recentemente avviato un nuovo impianto di coltivazione e confezionamento di mirtilli nel sud-ovest di Washington. "Abbiamo dovuto migliorare la…

FAM, Stumabo e Kiremko intraprendono una collaborazione globale

Kiremko, produttore di linee di lavorazione delle patate "chiavi in mano", e FAM Stumabo, nota in tutto il mondo per le sue soluzioni industriali di taglio dei tuberi e per le forme innovative prodotte attraverso i sistemi di idrocutting, hanno avviato una partnership globale a lungo termine. In questa…

Automazione per ridurre i costi e clusterizzazione dei parametri di qualità

Soluzioni coniugate al futuro: Unitec apre nuove strade al business delle mele

Angelo Benedetti. Presidente e Direttore Generale Gruppo UNITEC, spiega con una calzante metafora cosa voglia dire, oggi, scegliere le soluzioni Unitec per una centrale ortofrutticola: "E' come avere delle scarpe che si adattano a un piede che cresce. Le nostre tecnologie, infatti, presentano un…

Christopher Bernardi sulla confezionatrice flow pack AV550 di GNA

"Veloce, versatile e semplice da utilizzare"

"Una volta calibrata, impostata e collaudata, la macchina è di facile utilizzo e si adatta alle dimensioni degli ortaggi che devono essere confezionati". Così Christopher Bernardi, supervisore di produzione della Bernardi Srl, qualifica la confezionatrice flow pack AV550 di GNA srl, che l’azienda ha in…

Jaime Mendizábal, direttore commerciale della Maf Roda:

"L'automazione dei processi facilita la riduzione dei costi di produzione negli impianti di stoccaggio di agrumi"

"L'industria agrumicola è una delle più adatte all'implementazione di soluzioni complete di automazione degli impianti di stoccaggio, grazie ai suoi volumi di produzione e alla durata delle sue campagne", ha affermato Jaime Mendizábal, direttore commerciale di Maf Roda, produttore di soluzioni…

Marcel Eversdijk della N. Eversdijk:

"Fiducioso in una ripresa dei prezzi "

"I prezzi aumenteranno. Sono fiducioso. Ora la situazione è in stallo, ma noi andiamo avanti. La crisi energetica sta causando un aumento dei costi, mettendo sotto pressione la spesa dei consumatori. Ma la gente vuole ancora mangiare frutti salutari", affermava Marcel Eversdijk dell'azienda olandese di…

Saclark a Interpoma

Saclark Srl, distributore esclusivo del gruppo danese Newtec A/S, presenta alcune novità in anteprima mondiale ad Interpoma 2022.Il nuovo sistema "STS" di riempimento vassoi con mele pesate e contate, che, accoppiato alla nuova pesatrice per mele Newtec mod h2014A permette di riempire in maniera molto delicata fino a 40…

Aweta: "produttività" e "semplicità" per rispondere alla carenza di manodopera

Quest'anno anche il regno delle mele, il Trentino-Alto Adige, ha dovuto affrontare il tema della mancanza di personale, con il rischio di compromettere la stagione di raccolta delle mele. Il problema della carenza di personale nel settore ortofrutticolo è sempre più allarmante e le aziende ortofrutticole…

EURO-JABELMANN Maschinenbau GmbH

EURO-JABELMANN presenta un distributore innovativo a expoSE 2022 - 23 e 24 novembre

"I prodotti non devono essere pesati, né imballati dall'agricoltore"

In qualità di fornitore di macchine operante a livello internazionale, tra l'altro per la tecnologia delle patate e degli ortaggi, EURO-JABELMANN Maschinenbau è già da molti anni un espositore fisso in molte fiere. All'expoSE di quest'anno a Karlsruhe, l'azienda della Bassa Sassonia punterà i riflettori…

Frankort&Koning implementa la SproutCam

"Sedici foto per cavoletto di Bruxelles: nessuna mano umana può competere"

L'azienda olandese Frankort & Koning ha commissionato la "Sproutcam" per questa stagione. "È meraviglioso vedere come questo macchinario utilizzi l'analisi delle immagini 3D per visualizzare e selezionare l'altezza e la larghezza dei cavoletti di Bruxelles, la maturazione e l'inclinazione fino al…

EIMA, Cia: il Governo pianifichi rinnovo parco macchine e più incentivi per agritech

I prezzi record dell'energia e i rincari sulle materie prime, i trasporti e la logistica, rendono proibitivi i costi di produzione, ritardano le forniture e alzano i listini, portando instabilità e crisi anche al mercato della meccanica agricola, di fatto settore all'origine delle filiere agroalimentari. Il nuovo Governo predisponga, dunque, un piano organico per il r…

In corso la fiera Gulfood Manufacturing (8-10 novembre)

Dubai, nuova frontiera per il packaging

Sono oltre duecento le aziende italiane presenti a Dubai in questi giorni (8-10 novembre 2022) alla fiera Gulfood Manufacturing quasi tutte del comparto packaging o tecnologie legate alla selezione della frutta. L'ingresso della fiera (Fotoservizio di Omar Papi) Fra queste aziende, quelle legate…

Dari Ecomeccanica presenterà le novità all'Eima

Arrivano sul mercato nuove orto raccoglitrici a impatto zero

L'azienda salernitana Dari Ecomeccanica, in occasione della fiera Eima di Bologna, che si terrà dal 9 al 13 novembre, presenterà delle importanti novità al mondo ortofrutticolo. Si tratta della macchina Vertical e della linea Supreme, entrambe brevettate. "Vertical, come suggerisce il nome, è una…

Robotics Plus presenta un veicolo modulare autonomo per ovviare alla carenza di manodopera agricola

Robotics Plus, un'azienda agroalimentare neozelandese, ha lanciato la sua piattaforma di veicoli autonomi multiuso e modulari per l'agricoltura, progettata per svolgere una serie di attività meccaniche nei frutteti e nei vigneti, con l'obiettivo di alleviare la carenza di manodopera e trasformare il…

Una nuova versione scavallante ancora più efficace per OXIR

Ancora più performante nel nuovo assetto scavallante, la macchina top di gamma che ha saputo stupire nella scorsa edizione, oggi accresce la razionalizzazione e il risparmio in vigneto e frutteto, dimostrandosi una preziosa risorsa nell'applicazione della riduzione della chimica in ambito agricolo…

PND continua ad esporre nelle fiere di settore a livello mondiale

PINCYL8, macchina multifunzione per il processo dell'ananas

"Ancora tre fiere, per la ditta PND, per concludere l'anno in bellezza: la settimana scorsa eravamo ad Orlando per il PMA, questa settimana a Bangkok per l'Asia Fruit Logistica e poi a Dubai per il Gulfood Manufacturing. Continuiamo a essere presenti nei due emisferi con il nostro team commerciale,…

Mingozzi sarà ad Eima, padiglione 37 - stand C20

Pirodiserbo, una proposta per settore orticolo e frutticolo

Dopo aver partecipato, insieme al proprio rivenditore Agroteam, alla manifestazione fieristica Indagra in Romania, Mingozzi Group si prepara all'evento fieristico più importante della stagione per il settore delle macchine agricole: Eima International, che si terrà a Bologna dal 9 al 13 novembre. In…

Una nuova tecnologia non distruttiva determina il grado di maturazione degli avocado

Apeel ha annunciato l'intenzione di introdurre nuove soluzioni per determinare istantaneamente e in modo non distruttivo il grado di maturazione degli avocado. "L'espansione della nostra offerta tecnologica aumenterà l'accesso alle informazioni per creare una catena di fornitura più intelligente,…


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto